Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Violenta lite tra due uomini, denunciati

0
0

Nel pomeriggio di ieri, una volante è intervenuta in via De Argenteris dove era stato segnalato uno straniero molesto. Effettivamente veniva trovato sul posto un cittadino senegalese che si presentava in evidente stato di ubriachezza che, nonostante la presenza della Polizia, inveiva contro la persona che aveva chiesto l’intervento e che,  a sua volta, minacciava di morte lo straniero.

Pertanto, mentre una volante allontanava lo straniero e procedeva alla sua identificazione, l’altra cercava di calmare l’altro cittadino, agitato ed innervosito anche a causa di precedenti episodi, durante i quali, a suo dire, gli sarebbe stato arrecato disturbo dalla presenza di extracomunitari che sono soliti bivaccare sotto casa sua, quindi, in un momento d’ira, si avvicinava alla sua auto parcheggiata nelle vicinanze e, aperto il bagagliaio, estraeva una catena di grosse dimensioni e correva in direzione dello straniero minacciandolo di morte. Il provvidenziale intervento di un agente che si frapponeva tra i due impediva che la catena colpisse il bersaglio.

Vista la situazione si effettuava perquisizione estesa al veicolo all’interno del quale  veniva trovata una piccola accetta. Al termine degli accertamenti entrambe i fermati venivano indagati in stato di libertà per minacce aggravate e, il cittadino italiano, anche per resistenza e porto di oggetto atto ad offendere.


Acquista 4 cellulari on line e viene truffato. Denunciato 43enne

0
0

Circa un mese fa un giovane di Otranto ha denunciato negli uffici della Polizia di Stato di Otranto che, navigando in internet su un sito specializzato nelle vendite online aveva notato un annuncio, relativo alla vendita di 4 telefoni cellulari tipo “Galaxi S6 Edge” al costo di euro 120,00 cadauno. Allettato dall’annuncio il giovane contattava, tramite messaggio sul predetto sito, il venditore, al quale chiedeva “se avesse a disposizione un telefono di colore gold”.

Nel corso della stessa giornata, il denunciante riceveva sulla propria e-mail risposta affermativa con preghiera di contattare telefonicamente il venditore, anche mediante Whatsapp. Effettivamente utilizzando il citato numero approfondiva le intese per la vendita e riceveva foto dei telefonini; quindi versava sul codice IBAN fornito dal venditore, attestato presso la banca “Gruppo Banco Popolare”, Agenzia di Calcinate (BG) ed intestato a tale P. R. la somma di euro 480,00 pattuita per l’acquisto di 4 telefoni cellulari “GALAXI S6 Edge”.

Dopo una inutile ed estenuante attesa della merce per alcuni giorni che sarebbe dovuta giungere tramite corriere espresso, appurato che i codici di spedizione per tracciare l’ordine risultavano inesistenti, si convinceva di essere stato vittima di una truffa. A seguito della denuncia gli agenti della Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Otranto avviavano gli immediati accertamenti che hanno consentito di stanare il responsabile della truffa in P. R. nato a Monza (MI), ma residente in provincia di Bergamo, appurando altresì che per effettuare l’operazione era stato utilizzato il predetto conto, chiuso pochi giorni dopo il versamento dei soldi. Il presunto truffatore annovera altri precedenti analoghi per aver consumato lo stesso tipo di reato tra il mese di settembre e quello di ottobre nelle provincie di Rovigo, Milano, Cremona e Trento.

Controlli a tappeto nel fine settimana, ritirate 10 patenti

0
0

La notte del 15 novembre scorso, a Lecce, nell’ambito della campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, che rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie. Tali dispositivi di controllo sono stati effettuati da personale della Specialità della Polizia Stradale di Lecce, unitamente a personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce ed una pattuglia della Squadra Volanti della Questura. 

L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale. L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato. 

In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva prelevate, con le garanzie medico-legali richieste dalla vigente normativa, sono stati trasportati presso il Centro Ricerche di Laboratorio  e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove verranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità. In caso di esito positivo dell’esame di conferma, la Sezione Polizia Stradale di Lecce procederà alla contestazione dell’illecito di cui all’art. 187 C. d. S., alla trasmissione della patente di guida alla Prefettura competente e al sequestro del veicolo ex art. 224 ter C.d.S. finalizzato alla successiva confisca qualora il trasgressore risultasse anche proprietario del veicolo. Nel corso del servizio 108 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. 

10 sono stati quindi i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici, per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Di questi, 1 è risultato avere un tasso alcolemico ben 5 volte superiore al limite consentito (limite massimo consentito pari a 0,50 g/l). In questo caso oltre al ritiro della patente ai fini della sospensione, in quanto proprietario del veicolo, si è proceduto anche al sequestro dello stesso ai fini della confisca.  Degli altri conducenti risultati positivi all’etilometro ben 4 sono stati i conducenti neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni) e 1 addirittura minorenne (di anni 17) che era alla guida di un motoveicolo. 3 dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina, anfetamine e marijuana) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.  

Inoltre nel corso dello specifico servizio gli Operatori della Polizia Stradale hanno proceduto alla sospensione della circolazione di nr. 2 veicoli per mancata revisione, contestando numerose altre sanzioni per violazioni al Codice della Strada. I risultati operativi conseguiti nel corso dei servizi mirati di controllo effettuati anche in questo periodo autunnale, hanno evidenziato l’importanza di tali controlli ai fini del contrasto del fenomeno alla guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che certamente non può ritenersi un fenomeno circoscritto soltanto al periodo estivo, magari giustificato dall’incremento della presenza turistica e da una maggiore frequenza delle località della movida salentina, ma costituisce, anche per la Provincia di Lecce un reale problema per la sicurezza stradale in tutti i periodi dell’anno, da reprimere e prevenire. 

NewYork, il nuovo singolo di Damiano Mulino

0
0

L'attesa è finita. Ora finalmente è svelato il segreto che si celava dietro l’enigmatico hashtag #NewYork. Il 16 Novembre esce il video di "NewYork", nuovo singolo di Damiano Mulino - da oggi in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e nei Digital Store - che anticipa l'uscita del suo nuovo album di inediti, con un genere totalmente nuovo e insolito, un pop-rock che, effettivamente, ci aspettavamo dall’artista. Rinascere un Damiano Mulino pronto a solcare l’intero pubblico italiano – e non solo – senza alcun limite di età.  È stato lo stesso artista a pensare e a scrivere il soggetto del suo videoclip nel quale ha voluto usare una grande metropoli come NewYork come metafora a una storia d’amore grande ma piena di caos e incomprensioni; delle verità che rimangono nascoste alla protagonista, che irrequieta soffre dentro e non riesce a placare il suo animo che a tutti i costi è voglioso di verità, fino poi a sfociare in una danza sempre più violenta e piena di rabbia che sembra non terminare mai - “Sembra che il tempo non passi tra le luci di questa NewYork” – proprio come le lunghe notti di NewYork.

In occasione dell'uscita del video, Damiano, ha voluto postare sui suoi social network queste parole: "Sembra che tutto sia troppo lontano da me, lascio perdere, chiudo gli occhi ed mi immagino cosa mi ha fatto decidere di non perderti ma tu resti tra fumo e parole, in un circo che non fa più ridere e respiri tra troppe bugie e applausi di plastica” questa posizione di coscienza che scavalca e sovrappone i classici canoni dell’amore - quelli di perdonare e cercare di non mandare tutto in frantumi – rimanendo sulle proprie posizioni ed essere consapevoli che tutte le bugie ascoltate restano “fumo e parole”, che il teatrino messo in scena non fa più ridere e tutto ciò che orna il resto della storia è finto, come gli applausi di plastica.

L'amore ha tante forme e spesso tante confusioni, verità e falsità, odio e amore a tempo alterno. Il video, scritto da Damiano Mulino, è stato diretto da Marco Schifa; lo stesso Damiano ha scritto e prodotto il singolo “NewYork” suonato dal chitarrista Fabrizio Fortunato e missato da Andrea Fusini. Il video sarà in anteprima sul sito ufficiale “www.damianomulino.it“ e sulla sua pagina ufficiale facebook “Damiano Mulino”.

DAMIANO MULINO

Mulino Damiano, nasce a Lecce nel 1991.

Da sempre appassionato di musica, scopre la sua passione per il canto fin da bambino, cosa che lo spinge a partecipare:

- Nel 2007, nel progetto “ Salento Show Case 2007 ”, compilation, prodotta dai Sud Sound System con il brano “ Nu Su Contentu “.

Nel 2008 collabora con l'etichetta Bizzarri Records, nella quale produce vari singoli distribuiti in piattaforma digitale, supporto cd e 7” (vinile 45 giri) in tutta Europa.

- Nel 2010 ritorna nuovamente a lavorare con Sud Sound System con l' uscita della compilation "Can't Stop The Music vol. 1", distribuita da UNIVERSAL MUSIC, con il brano “Save The Children” e "Un Altro Giorno".

- Nel febbraio 2011 auto-produce il suo primo album denominato; “Un Mondo Ancora Tuo”, che lo rende partecipe in un Tour, in tutta Italia

Successivamente esce il suo primo VideoClip, del brano “Play”, proponendo una sonorità Raggaeton.

- Nel 2012 Damiano afferma nuovamente il suo talento, infatti collabora nel nuovo album dei Royal Rhymes, gruppo hip hop torinese, con il brano Senza Di Te, affiancato alle più importanti voci del panorama della musica hip hop italiana come: Guè Pequeno (CLUB DOGO), Emis Killa e molti altri.

Nello stesso anno, partecipa al contest di Chiambretti Sunday con il video PLAY e successivamente all'Heineken Jammin' Festival Contest 2012 riscontrando buon successo nelle votazioni dei siti ufficiali.

A Giugno 2012 esce il suo primo EP denominato “ Senza Fiato”, interamente prodotto, registrato e missato da Damiano , proponendo al suo nuovo pubblico diverse e nuove sonorità, dall' Hip Hop all' RnB, dal Reggae al Soul...

Subito dopo esce Il primo singolo e video ufficiale “Senza Fiato” estratto dall'album, selezionato e inserito in rotazione su Mediaset Italia.

L'intera promozione dello stesso album, l'ha portato in un lungo ed intenso Tour italiano, estivo ed invernale, nel quale ha conosciuto e condiviso il palco con diversi cantanti italiani come Annalisa Scarrone, Valerio Scanu, Luca Dirisio, Fabrizio Moro e molti altri, in occasione del “Ciccio Riccio In Tour”, organizzato da Radio Ciccio Riccio.

- Nel giugno 2013, esce "Dammi Un'Ora", nuovo singolo prodotto da Giuly Records del gruppo Trumen Company, travolgendo sempre di più, la freschezza del tema love, accompagnato dal video girato sulla bollente costa salentina, da acquistare in tutti i digital store.

Il 23 dicembre esce il suo nuovo singolo “Dove Splende Il Sole”, dalle sonorità Soul ed RnB, nuovamente prodotto da Giuly Reconrds e con edizioni di Warner.

- Nel 2014 una nuova collaborazione denominata “Vento Del Nord”, lo rende partecipe nello sperimentare un nuovo genere, tra una base musicale Drum And Bass con una cantata Rock, affermandosi nel suo genere e giudicandosi la Top 10 Mondiale di I-Tunes per 2 settimana, anche essa con edizioni Warner.

Ora è in studio a lavoro per il suo nuovo album, ma nell'attesa, usciranno varie collaborazioni in alcuni album di diversi cantanti italiani.

Per saperne di più visitate le pagine ufficiale:

www.damianomulino.it

www.facebook.com/damiano.mulino

www.twitter.com/damianomulino

www.instagram.com/damianomulino.

Donne sull’orlo di una crisi di welfare in Puglia

0
0

Donne sull’orlo di una crisi di … welfare. In Puglia diminuiscono le imprenditrici e le lavoratrici autonome. Se ne contano 95.027 (un anno fa erano 99.121). La flessione è di 4.094 unità, pari al 4 per cento. L’imprenditoria femminile che in Puglia rappresenta il 22,4 per cento del totale delle donne occupate (425.102) è in calo, in controtendenza rispetto ai dati nazionali che evidenziano  la ripresa del mercato del lavoro, trainato dalle donne, la cui percentuale è prossima al massimo storico registrato, con un tasso di occupazione femminile pari al 47,5 per cento (dato di agosto scorso). E’ quanto rileva l’Osservatorio di Confartigianato «Donne-Impresa», rielaborato in chiave regionale dal Centro studi di Confartigianato Imprese Puglia, su dati Istat e Unioncamere.

In particolare, sono 15.342 le donne pugliesi che ricoprono cariche nelle imprese artigiane, in flessione dello 0,9 per cento (un anno fa erano 15.485). In Puglia, le titolari di aziende artigiane sono 9.811, di cui 6.258 operano nel macro-settore dei «Servizi alle persone» (pari al 63,8 per cento del dato complessivo), 2.509 nel «Manifatturiero» (25,6 per cento), 774 nei «Servizi alle imprese» (7,9 per cento), 241 nelle «Costruzioni» (2,5 per cento) e 29 in altri comparti (0,3 per cento).  In dettaglio, 6.385 operano nella provincia di Bari (pari al 41,6 del totale regionale), 3.472 in quella di Lecce (22,6 per cento), 2.049 in quella di Foggia (13,4 per cento), 1.809 in quella di Taranto (11,8 per cento) e 1.627 in quella di Brindisi (10,6 per cento).

Va segnalato che il welfare italiano non aiuta le donne imprenditrici e lavoratrici autonome a far nascere e crescere i figli. La spesa pubblica sostenuta dallo Stato Italiano per la famiglia, pari a 16,5 miliardi, è appena l’uno per cento del Prodotto interno lordo (Pil), a fronte degli interventi per gli anziani che, tra pensioni e spesa per la salute, corrispondono al 20 per cento del Pil. In pratica, per un euro speso a favore della famiglia se ne utilizzano 20 agli over 65. Il basso livello di spesa per la famiglia colloca l’Italia al 22esimo posto tra i Paesi europei per la quantità di risorse dedicate a questo capitolo di interventi pubblici che, nella media dei Paesi europei, si attesta all’1,7 per cento del Pil. Al contrario, la spesa pubblica per anziani in Italia supera del 4,9 per cento la media europea che si attesta ad una quota pari al 15,1 per cento del Pil. L’esigua quantità di spesa pubblica in servizi per la famiglia incide negativamente sulla natalità e penalizza la crescita di nuova auto-imprenditorialità femminile. 

Secondo lo studio di Confartigianato, infatti, per le donne tra 25 e 44 anni senza figli il tasso di attività lavorativa è dell’82,1 per cento, ma scende al 63 per cento per le donne della stessa età con figli, con un gap di oltre il 19 per cento. Segno che lo Stato non offre quei servizi che consentono alle madri di conciliare il lavoro con la cura della famiglia. Infatti, il 42,7 per cento delle madri occupate segnala di avere difficoltà a coniugare l’attività professionale con gli impegni familiari. E per la cura dei figli si affidano soprattutto a reti di aiuto informale con il 51,4 per cento dei bambini con meno di due anni accudito dai nonni, mentre solo il 37,8 per cento frequenta un asilo nido. La baby-sitter viene scelta come modalità di affido prevalente soltanto dal 4,2 per cento delle madri lavoratrici.

Guardando al profilo professionale, si osserva che oltre i tre quarti (78,2 per cento) delle donne indipendenti è imprenditrice o lavoratrice autonoma: nello specifico è imprenditrice¹ (chi gestisce in proprio un’impresa nella quale impiega personale dipendente) soltanto il 2,3 per cento delle indipendenti, il 2,8 per cento delle indipendenti, mentre il 75,4 per cento è costituito da lavoratrici autonome (libera professionista o lavoratrice in proprio). All’interno di quest’ultima categoria, si distinguono le lavoratrici in proprio³ che rappresentano quasi la metà (48,9 per cento) delle donne indipendenti e le libere professioniste che ne rappresentano circa un quarto (26,5 per cento). Per completare il quadro sul lavoro autonomo si rileva che il 11,4 per cento delle occupate indipendenti è collaboratrice, il 9,6 per cento è coadiuvante familiare* e il restante 0,9 per cento è socia di cooperativa.

«I dati elaborati dal nostro Centro Studi regionale – commenta la presidente di Confartigianato Donne Impresa Puglia, Marici Levi – rendono bene l’idea di quanto l’Italia ed in particolare il Mezzogiorno non siano terreno ospitale per le lavoratrici donne. E lo sono ancor meno per le imprenditrici, notoriamente escluse anche da una serie di tutele previste in favore delle lavoratrici dipendenti. Il risultato è che tra crisi economica e carenze di istituti legislativi e supporti per la famiglia, per le donne essere titolari di azienda è un’impresa nell’impresa. 

In Puglia però – spiega la presidente – grazie all’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese disponiamo da qualche mese di una nuova prestazione a sostegno delle artigiane che siano diventate madri nel corso del 2015: un contributo una tantum di ben 3.000 euro, cofinanziato dalla Regione con il Fondo per il sostegno alla Flessibilità.

È però necessario pensare anche ad iniziative di carattere più strutturale. Da tempo Confartigianato Donne Impresa avanza proposte concrete per conciliare lavoro e famiglia: dai voucher babysitting integrati con l’assistenza ai familiari anziani ed ai disabili al sostegno per formare i collaboratori chiamati a sostituire temporaneamente la titolare nell’attività d’impresa; dal credito d’imposta per la creazione di attività d’impresa nei servizi di welfare agli sgravi per assunzioni a tempo determinato di coadiuvanti nei periodi di assistenza a minori e anziani, sono tante le azioni che possono intraprendersi per dare alle donne l’opportunità di esprimere tutta la loro potenzialità».

Glossario

Imprenditrice: chi gestisce in proprio un’impresa nella quale impiega personale dipendente. L’imprenditore ha, dunque, almeno un dipendente e il suo lavoro prevalente è quello di organizzazione e gestione dell’attività dell’impresa. Nel dettaglio titolari, soci e amministratori che partecipano attivamente nella gestione dell’impresa. L’amministratore di una società di capitali è considerato imprenditore se ne è stato il fondatore. Nelle società di persone è imprenditore colei che ha avuto l’idea di costituire l’impresa o ne è il principale amministratore.

Lavoratrice autonoma: la persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione e può essere un libero professionista o un lavoratore in proprio.

Lavoratrice in proprio: chi gestisce un’azienda agricola, una piccola azienda industriale o commerciale, una bottega artigiana, un negozio o un esercizio pubblico, partecipandovi col proprio lavoro manuale. Rientrano in tale categoria anche i coltivatori diretti, i mezzadri e simili, chi lavora nel proprio domicilio direttamente per conto dei consumatori e non su commissione di imprese. Il lavoratore in proprio può avere dei dipendenti o può non averne. Ciò che lo contraddistingue da un imprenditore è il fatto di essere coinvolto direttamente nel processo produttivo e questo aspetto è prevalente rispetto alla gestione dell’attività.

Libera professionista: chi esercita in conto proprio una professione o arte liberale nella quale predomina il lavoro o lo sforzo intellettuale. In questo contesto, il libero professionista può essere iscritto ad un albo professionale o può non esserlo.

Collaboratrice: lavoro riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso. Le caratteristiche di questo tipo di contratto sono l’autonomia del collaboratore, il coordinamento con il committente e l’irrilevanza del tempo impiegato per l’esecuzione della prestazione. Il lavoratore può svolgere la propria attività per più committenti (salvo diversa previsione del contratto individuale). Sono lavori a collaborazione coordinata e continuativa (con o senza progetto) e lavori a prestazione d’opera occasionale.

* Coadiuvante familiare: chi collabora con un familiare che svolge un’attività in conto proprio, senza avere un rapporto di lavoro regolato da un contratto.

Socia di cooperativa: chi è membro attivo di una cooperativa di produzione di beni e/o di prestazione di servizi indipendentemente dalla specie di attività in cui la cooperativa è operante, cioè colui che come corrispettivo dell’opera prestata non percepisce una remunerazione regolata da contratti di lavoro ma un compenso proporzionato alla prestazione e/o una quota parte degli utili di impresa.

Per Bacco è Natale e Grottaglie si accende di luci e di festa

0
0

Babbo Natale, elfi, slitta, neve, luminarie, zampognari, arte e tanta enogastronomia. Il Natale sta arrivando anche nella città delle ceramiche, a Grottaglie (Taranto), per essere vestita a festa sabato 5 e domenica 6 dicembre. Una due giorni per trascorrere piacevoli serate con i colori e i sapori del periodo natalizio, in un’atmosfera carica di magia che incanterà adulti e bambini. 

Tutto questo è Per Bacco è Natale, la prima edizione della festa natalizia organizzata dall’associazione Le Idee Non Mancano insieme all’associazione Commercianti di Grottaglie. Viale Matteotti e via Guglielmo Marconi – la strada principale dove regnano i negozi -  si trasformeranno  in un mondo incantato  con scenografie fatte di luci, alberi, stelle e proiezioni. Street food, degustazioni spettacoli e attività di animazioni assicureranno poi il divertimento per tutta la famiglia. 

Saranno sette le postazioni dove poter assaggiare le calde pettole (palline di pasta lievitata e fritta che si preparano durante le festività natalizie in Puglia), tra cui una Gluten Free e il vino sarà il principe dei percorsi di degustazione con le produzioni autoctone delle migliori cantine pugliesi, il tutto accompagnato da caldarroste. Per l’occasione sarà anche ricostruita la magica dimora del mitico vecchietto panciuto e barbuto e con lui si potrà girare in slitta insieme agli elfi e tanta neve. 

E per scaldare il Natale grottagliese non poteva mancare l’accensione delle tipiche luminarie e, una compagnia di zampognari, allieterà le due serate con il suono delle zampogne per richiamare alla memoria il ricordo felice di melodie natalizie.  Ma non finisce qui. Sarà possibile anche visitare l’originale mostra del ceramista Domenico Pinto Il viaggio di Ulisse, ai piedi delle mura del Castello Episcopio, nell’antico e unico quartiere delle ceramiche. Una sezione sarà dedicata ai presepi, per rendere omaggio alla tradizione ceramica e presepiale di Grottaglie, città delle Ceramiche.

Le serate di Per Bacco è Natale  inizieranno  sabato 5 dalle 20.00 mentre domenica 6 dicembre la festa inizierà  dalle 18 e in entrambi i giorni  i negozi resteranno aperti fino a tarda serata. L'accesso alla manifestazione, agli spettacoli e ai laboratori è a titolo gratuito mentre le degustazioni sono consentite pagando un piccolo ticket. 

Per Informazioni: 3427769672 

leideenonmancano@gmail.com 

www.facebook.com/perbacconatale.

"Accendi l’Azzurro" in piazza per i diritti dell’infanzia

0
0

In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia celebrata il 20 Novembre, Telefono Azzurro sabato 21 e domenica 22 Novembre 2015, rinnova il suo appuntamento in più di 1000 piazze italiane con l’iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione “Accendi l’Azzurro”. Con le Casette di Luce di Telefono Azzurro sarà possibile sostenere concretamente le capacità di intervento dell’Associazione potenziando le sue linee di ascolto per garantire a tutti i bambini e gli adolescenti in difficoltà il diritto di essere ascoltati e la possibilità di ricevere aiuto. Data la sempre più crescente presenza dei ragazzi in rete, Telefono Azzurro lavora costantemente per poter essere presente, in modo sempre più capillare e costante, offrendo nuove forme di dialogo e ascolto, vicine a quelli che sono gli spazi e i linguaggi dei nativi digitali: accanto al telefono con la linea 1.96.96 è di fatti sempre più utilizzata la chat on line, le cui richieste di aiuto sono raddoppiate nel 2014, i social network e la app 1.96.96. Le Casette di Luce sono il simbolo del calore e della vicinanza a ogni bambino, della sicurezza, della cura e della protezione. Telefono Azzurro vuole portare la luce in tutte le case, anche in quelle più buie nelle quali bambini e ragazzi, anziché sentirsi sicuri, subiscono violenze psicologiche e fisiche, o non sono ascoltati nei loro bisogni primari di affetto e tutela. Sono migliaia i bambini ed adolescenti in difficoltà che ogni anno si rivolgono alla linee di ascolto di Telefono Azzurro, perché vittime di situazioni di disagio, maltrattamenti e abuso. Nel 2014 Telefono Azzurro ha ricevuto 60.000 chiamate al numero 1.96.96, 1 chiamata ogni 7 minuti, ed un totale di 3.854 casi con problematiche rilevanti gestiti dagli operatori in tutto l’anno, 11 casi al giorno. Purtroppo si stima anche, che ci sia un numero molto alto di casi di violenza subiti dai bambini che rimane “sommerso”, non denunciato. Potenziando le linee d’ascolto sempre più ragazzi avranno la possibilità di essere ascoltati ed aiutati.

“Si sono aperte nuove aree di disagio, che chiedono risposte adeguate. Anzi nuove strategie di risposta.” afferma il Professor Ernesto Caffo, Presidente dell’Associazione e Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia “Strategie che siano allo stesso tempo lungimiranti e concrete. Non bastano più le prassi consolidate, Telefono Azzurro guarda avanti, e guarda in modo nuovo a questi temi. Lo fa allargando gli spazi e gli strumenti di ascolto, puntando su piattaforme aperte ai nuovi linguaggi dei ragazzi, per intercettare in maniera più tempestiva le loro richieste di aiuto, e poter dare risposte sempre più attente ed efficaci.” Sergio Castellitto, attore e regista di fama internazionale, ed il famoso dj e conduttore televisivo Francesco Facchinetti, hanno scelto di testimoniare la propria vicinanza ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie scendendo in campo al fianco di Telefono Azzurro. I loro appelli e le loro immagini accompagnano il messaggio di speranza che l’Associazione vuole trasmettere con questa iniziativa. Telefono Azzurro da quasi 30 anni ascolta e aiuta i bambini, gli adolescenti e le famiglie in difficoltà. E’ al loro fianco ogni giorno, si batte perché i diritti dei bambini vengano ascoltati, perché le famiglie non siano lasciate da sole, perché la scuola sia un luogo in cui acquisire conoscenze e sviluppare la cittadinanza, perché i luoghi in cui i ragazzi si muovono - educativi, culturali, sportivi, religiosi e virtuali – ne valorizzino le competenze e al tempo stesso siano in grado di proteggerli. I bambini e le famiglie che rompono il muro del silenzio e denunciano, tra le altre, situazioni di bullismo, pedofilia, adescamento online trovano negli operatori del Telefono Azzurro non solo conforto, ma interventi concreti, grazie ai quali riescono a uscire da situazioni che sembrano prive di soluzione.

Il numero telefonico 1.96.96 è attivo 24 ore al giorno 365 giorni all’anno, la Chat on line su “azzurro.it/sostegno” è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, e sabato e domenica dalle ore 8 alle 20. I servizi di Telefono Azzurro sono una risposta concreta al “diritto all’ascolto” riconosciuto ad ogni bambino dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia firmata dalle Nazioni Unite nel 1989. Il 21 e 22 novembre vieni in piazza e cerca la tua Casetta di Luce. Nei momenti più bui per un bambino c’è la luce di Telefono Azzurro. Da fine ottobre potrai trovare le piazze che ospitano l’evento sul sito www.accendilazzurro.it o chiama il numero 800.090.335.

"Cromofanie" la mostra dell'artista Margaret Boberek

0
0

Si terrà sabato 21 novembre alle 18.30 presso la Fondazione Palmieri (Vico dei Sotterranei), l'apertura della mostra (a cura di Marina Pizzarelli) “Cromofonie” dell’artista americana Margaret Boberek. 

Brevi cenni biografici dell’artista

Margaret Boberek è nata a New York nel 1949. Ha studiato al ‘Brooklyn  Museum’ e alla ‘School of Visual Arts’ a New York ed ha sviluppato la sua ricerca pittorica utilizzando varie tecniche e diversi stili. Nel 1970 si trasferisce a Milano, dove è art director della Rivista "ESQUIRE & DERBY";   ma Milano in quegli anni stava diventando la capitale della moda Margaret Boberek fu catturata dal Made in Italy, dedicandosi al design e collaborando strettamente con molti degli stilisti in voga in quel momento. Anche in quel periodo milanese non  abbandona mai l’impegno, per lei esistenziale, con la pittura. Dal 1995 inizia una intensa collaborazione umana e professionale con il grande pittore astrattista Piero Dorazio, si  trasferisce  a Todi (Perugia) dove vive e lavora presso lo studio del Maestro per circa dieci anni, fino alla  morte del grande artista nel 2005. Dal 2012 Margaret Boberek si trasferisce a Lecce. Vive e lavora tra il capoluogo salentino e la Grecia (Rodi).

Brevi cenni artistici

La sua arte si esprime attraverso colore, luce e segno; il colore tuttavia rappresenta l’elemento predominante delle sue opere, per questa artista usare il colore è già un atto creativo completo. Il noto critico Luigi Sansone dell’Artista ha dichiarato: «Esaminando i vari periodi dell'evoluzione artistica di Margaret Boberek ci rimane di lei la sensazione di una artista sempre coinvolta nello slancio e nella spontaneità della sua arte, vissuta e sentita  come  esigenza interiore, espressione di partecipazione ad emozioni reali che riesce a  ben trasmettere a chi osserva le sue opere». L’intera recensione di Sansone è contenuta nel Catalogo della Mostra.La mostra ha il patrocinio dell’Università del Salento e della Città di Lecce.


Al Politeama Greco Raf con il "Sono Io Live Tour 2015"

0
0

Giovedì 19 novembre (ore 21.00 - biglietti da 23 a 39 euro - info www.politeamagreco.it - 0832241468) al Teatro Politeama Greco di Lecce appuntamento con il concerto di Raf per una delle tappe del "Sono Io live tour 2015" che sta portando il cantautore pugliese nei teatri delle principali città italiane per presentare i suoi grandi classici e i brani del suo nuovo album. Il giorno dopo (venerdì 20 novembre) Raf sarà al Teatro Palazzo di Bari (info www.teatropalazzo.com - 0809753364). "Sono io" - pubblicato a giugno per Universal Music e disponibile nei negozi e nei digital store - è un lavoro tra sperimentazione e ricerca sonora che parla d’amore e che affronta i grandi temi della modernità: emarginazione, esodi e globalizzazione. Come spiega lo stesso Raf: «Spesso gli essere umani sono come numeri, basti pensare al grave problema delle persone che scappano dalle guerre e che, una volta arrivati qui, vengono trattati in modo molto discutibile. È un problema che riguarda non solo l'Italia, come si vuole far pensare, ma tutta l'Europa. Quando la realtà diventa difficile c’è la tendenza ad essere egoisti, si ha poca fiducia nel prossimo, ma ora c'è bisogno di fare un passo indietro, di tornare a quella serenità generata dalle cose semplici, di riscoprire i rapporti fondati sull’amore, tema costante delle nuove canzoni. In fondo, la canzone d'amore è al centro della musica popolare, c’è sempre stata. Oggi più che mai!».

In scaletta i successi più noti del cantautore ma soprattutto i brani di questo nuovo lavoro, undici canzoni tra cui “Come una favola”, brano presentato a Sanremo 2015, il nuovo singolo “Rimani tu” che ha anticipato l’uscita del disco e la cover di “Rose Rosse” di Massimo Ranieri, omaggio al caro amico mentore Giancarlo Bigazzi, compositore, paroliere e produttore discografico scomparso nel 2012, autore di brani indimenticati della canzone italiana tra cui proprio "Rose Rosse", "Ti amo", "Gloria", "Gente di mare", "Gli altri siamo noi", "Self Control" e molti altri. Gli altri titoli del disco sono: “Eclissi totale”, “Pioggia e vento", “Con le mani su", "Arcobaleni", “Io ti vivo", “Show me the way to heaven" e “Amore sospeso”, il brano che dà il titolo all’album, "Sono Io”, tradisce un'ispirazione autobiografica inserendo concettualmente l'individuo al centro, di autobiografico c'è proprio l'idea dell'uomo e dei suoi pensieri, capaci di "generare" il proprio mondo, di realizzarlo "extra-ratio" e di farlo esistere attraverso il proprio sentire. Così Raf è l'artista che vive il suo tempo come estensione del suo essere più intimo, la vita quotidiana è ispirazione, ai margini del glamour e lontano dall'ostentazione di uno status: "Forse sono io un visionario/ma non cambierei nessuno di ogni mio difetto/nessuno al mondo è perfetto/ma tutti sanno giudicare gli altri/molto meglio di se stessi/in questa era degli eccessi/io sono il paradosso/Questo sono io e non mi importa cosa dicono di me/il concetto è molto semplice/io sono ciò che penso suono e canto". In un mondo che "gira fuori asse", di ribaltamento dei valori, è la normalità la vera provocazione. Come "Self control" è stato l'inno di quella generazione, cosi "Sono io" potrà esserlo per la stessa oggi: la riconquista di quell'"autocontrollo", la consapevolezza che ora va bene cosi, che "siamo ciò che vogliamo, non ciò che vogliono". Registrato tra gli Usa (in Florida e California) e l'Italia (nei suoi studi di Formello, a Roma) e prodotto e arrangiato dallo stesso RAF, “Sono Io” ha un suono è internazionale, al nuovo album sono stati dedicati due anni e mezzo di lavoro - capillare, sostanziale, totale - in cui l'artista si è spinto ancora più avanti proprio nella ricerca, nella sperimentazione e negli arrangiamenti, con felici rimandi al suo miglior repertorio.

Raffaele Riefoli da tutti conosciuto semplicemente come Raf, nasce a Margherita di Savoia, in provincia di Foggia, nel 1959. Nel 1984 incide il suo primo singolo con l’etichetta francese Carrere. Self Control raggiunge il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo. Alla fine dell'anno esce il primo album intitolato Raf che comprende anche Change your mind e Hard. Nel 1987 scrive per il trio Morandi-Ruggeri-Tozzi Si può dare di più, la canzone che vince Sanremo. In coppia con Umberto Tozzi scrive ed interpreta Gente di Mare, un hit in tutta Europa. Nel 1988 approda a Sanremo con il brano Inevitabile Follia. L'album da cui è tratta, Svegliarsi un anno fa, fotografa un musicista "sui generis" che ha scoperto la tradizione della canzone d'autore italiana ma al tempo stesso è attentissimo alle sonorità più attuali e sofisticate. Nel 1989 torna a Sanremo con Cosa resterà degli anni ottanta. La canzone che da il titolo al nuovo album conquista ancora una volta il grande pubblico. In estate con Ti pretendo vince il Festivalbar. Nel 1991 propone tra grandi successi Interminatamente, Oggi un dio non ho (con la quale partecipa a Sanremo) e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è che rientrano nell’album Sogni… è tutto quello che c’è. Nel 1993 Cannibali è sei volte disco di platino. Tra i brani in scaletta Il battito animale, Due e Stai con me. Nel 1995 Raf incide Manifesto, un disco che segna un passo avanti dal punto di vista musicale ed artistico, ed in questa occasione realizza una novità assoluta non solo per l'Italia: senza nessun aumento sul costo di copertina del disco regala al pubblico il CD rom Interagendo, supporto attraverso cui il pubblico ha la possibilità di approfondire la propria conoscenza sull'artista. Raf inoltre apre il suo sito su Internet. Nel 1996 esce Collezione temporanea, primo best off di Raf. Nel 1998 esce La prova, un album di esplorazione e collaborazione con la sua band, il suono è più graffiante con un'evoluzione verso il rock pur mantenendo strutture e melodie pop. Un interessante, nuovo sviluppo per Raf e un'affascinante fusione tra pop-rock italiano moderno e  innovativo. Nel 2001 Raf si ripresenta con il nuovo album Iperbole. È un album di grande successo sia in termini di vendite che di popolarità manifestatasi in un tour "tutto esaurito". Riceve al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) un premio alla regia per il Videoclip di Infinito (da lui pensato e girato). Nel 2002 partecipa al Pavarotti & Friends. Nel 2004 a 20 anni da Self Control esce l'album Ouch e contemporaneamente Mondadori pubblica la biografia Cosa Resterà. Nel 2006 esce il nuovo album Passeggeri distratti, il primo per SonyBmg. Nel 2008 è la volta di Metamorfosi. Il primo singolo Ossigeno raggiunge la vetta della classifica radiofonica. Nel 2009 esce Soundview, un cofanetto che contiene il primo cd + dvd live della sua carriera, registrato durante il “Metamorfosi Tour”, a coronamento di venticinque anni di successi. Nel 2011 pubblica Numeri, il primo singolo Un’emozione inaspettata e nel 2012 Le ragioni del cuore che contiene una selezione delle suoi maggiori hit rivisitate in chiave electro-pop, e due inediti “Le Ragioni del cuore” e “In Questa Notte”.

Travolsero anziano in bici dopo una rapina, arrestato fisiterapista

0
0

Sono stati incastrati dalla ricostruzione in 3D fatta dai carabinieri, i rapinatori del colpo messo a segno a Salice Salentino nel supermercato Di Meglio. Il punto vendita era sprovvisto di telecamere. Le testimonianze di quanti avevano assistito all'incidente ha permesso ai carabinieri della compagnia di Campi di ricostruire con la tecnica tridimensionale le fasi successive della rapina, risalendo all'identità del rapinatore. Nelle scorse ore, sono scattate le manette ai polsi del fisioterapista Fabrizio Roma, 42 anni, di Novoli. Il complice, invece, è ancora ricercato. La rapina risale al 24 aprile scorso. I banditi, in quell'occasione, scapparono con un bottino di circa 3.500. All'uscita dal market, i due banditi investirono con l'auto un anziano che percorreva quel tratto di strada in bici. 

Materiale pedopornografico nel Pc, arrestato 40enne

0
0

Un imbianchino di 40 anni di Calimera è stato arrestato con l'accusa di pedopornografia. Il suo Pc conteneva migliaia di foto di bambini e bambine scaricate dal web. Ieri mattina, gli agenti della polizia postale di Roma, coadiuvati dai colleghi di Lecce, si sono presentati nell'abitazione G.P. con un decreto di perquisizione, emesso dalla Procura della capitale. Il 40enne è arrestato per il reato di detenzione di materiale pedopornografico.

Conto alla rovescia per il BTM BUSINESS TOURISM MANAGEMENT

0
0

E’ iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi di elevata rilevanza a livello regionale "BTM BUSINESS TOURISM MANAGEMENT" ideato, organizzato e promosso dall’agenzia di comunicazione PASSWORD AD.

Una piattaforma di condivisione delle conoscenze: ricercatori, professionisti del settore, responsabili delle più grandi aziende nazionali e internazionali, buyers e influencers marketing che saranno i protagonisti della seconda edizione del BTM, un contenitore in grado di garantire opportunità esclusive per tutti i suoi visitatori.Un appuntamento, quest’anno, che vede raddoppiate le sue giornate, 20 e 21 febbraio 2016 presso l’EX CONVENTO DEI TEATINI a Lecce; un calendario fitto di eventi, ricchi di nuove tematiche, contenuti, workshop e incontri con aziende e relatori di grandissimo spessore a livello nazionale.

C'è tempo fino al 31 dicembre per registrarsi on-line e accedere gratuitamente come visitatore al BTM, il "Business Tourism Management” che per il secondo anno consecutivo porterà una sferzata di novità, incrementando occasioni di networking e business matching, rappresentando il turismo in tutte le sue espressioni.

Oltre alla registrazione gratuita sul sito www.btmpuglia.it, si può prenotare anche uno spazio espositivo.

SWEET FANTASY IN VETRINA - l'esibizione dei migliori cake designers del Salento

0
0

Ideato e diretto da Viviana Carrone, quest'anno l'evento entra a far parte del progetto 365 GIORNI NEL SALENTO dell'agenzia di comunicazione PASSWORD AD di Lecce. Patrocinato dal Comune di Lecce, Provincia di Lecce e Camera di Commercio di Lecce, lo “SWEET FANTASY in VETRINA” rappresenta una valida occasione di promozione turistica del Salento.

Nasce dall’idea di portare un contributo efficace che dia visibilità non solo alla città, richiamando professionisti del settore, turisti e passanti curiosi, ma anche dalla volontà di valorizzare una delle figure professionali più creative e stravaganti del panorama lavorativo italiano: il CAKE DESIGNER.

Un evento originale in Puglia come in Italia, quest'anno alla sua III edizione, lo SWEET FANTASY in VETRINA si svolgerà nell’arco di un solo pomeriggio, sabato 28 Novembre 2015, dalle 16:00 alle 21:00 orario di maggiore affluenza cittadina nel cuore di Lecce, ed interesserà via Vittorio Emanuele II, una delle vie più importanti del centro storico, ricche di negozi e culturalmente molto suggestive nei pressi di Piazza Sant’Oronzo.

I negozi aderenti all’iniziativa, ospiteranno ognuno un Cake Designer professionista che dal vivo ed in “vetrina”, esibirà la propria competenza nel creare e decorare dolci come delle vere e proprie sculture, su richiesta a tema dello store di riferimento. Le vetrine saranno circa una quindicina e saranno allestite per l’occasione dallo staff dei cake designers; una vera e propria esaltazione del bello e della fantasia che non mancherà in questo straordinario evento.

Le scorse edizioni hanno raggiunto un enorme successo; le vetrine colorate sono state attrattiva per tutti i passanti, che dotati di macchina fotografica hanno immortalato le suggestive opere d’arte.

La realizzazione di tale progetto è resa possibile grazie agli SPONSOR: TEDESCO ARTE DOLCIARIA, GIOIELLERIA RIFLESSI D'ORO di ROSANGELA MARTELLA, CAFFETTERIA L'INCONTRO, DOUBLETREE BY HILTON ACAYA GOLF RESORT, MC DONALD'S, ALBERGHIERA sas, AL RISPARMIO, PASSWORD AD, ai professionisti del CAKE DESIGN che potranno promuovere la loro passione e attività ed agli STORE, protagonisti dell’intero pomeriggio insieme.

Per conoscere tutte le novità, è stata confermata la CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'evento LUNEDI' 23 novembre alle ore 11.45 presso la SALA COWORKING - EX CONVENTO DEI TEATINI a Lecce.

Saremo tutti spettatori di questo bellissimo evento in una cornice vestita a festa e arricchita da mille colori e profumi!

 

Incendio zona industriale, porte chiuse fino alla dispersione della nube

0
0

In riferimento all’incendio che è divampato nel primo pomeriggio di ieri presso il deposito della ditta Aspica sito in Via Gran Bretagna, Zona Industriale di Lecce, il Dirigente dell’Ufficio Ambiente e Protezione Civile del Comune, Arch. Fernando Bonocuore, e l’Assessore al ramo Andrea Guido avvertono i cittadini che risiedono nelle zone limitrofe all’agglomerato industriale leccese che la combustione dei materiali andati in fiamme può rappresentare, se inalata direttamente, un pericolo per la salute e, pertanto, consigliano di tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni fino a quando la nube generata non si sarà dispersa del tutto.

“L’incendio ha interessato numerosissime balle compresse di plastica e carta derivanti da attività di raccolta differenziata che la ditta Aspica, oggi in liquidazione, aveva stoccato presso il suo deposito situato nella zona industriale, struttura su cui vige un sequestro giudiziario ma in cui sono ancora presenti tonnellate di rifugi da smaltire - dichiara l’Arch. Bonocuore - Per questa ragione, considerati gli effetti nocivi della combustione di questi materiali e le sostanze inquinanti rilasciate (diossine), si raccomanda vivamente a tutti i cittadini le cui abitazioni si trovano nelle vicinanze dell’incendio o sono investite dalla nube generata dai fumi e spinta dal vento anche in zone più lontane, di tenere porte e finestre chiuse. L’emergenza potrebbe esaurirsi nelle prossime ore come anche perdurare fino a tutta la giornata di oggi”.

“L’incendio - aggiunge Guido, Assessore alle Politiche Ambientali e delegato alla Protezione Civile - potrebbe influire, anche se temporaneamente, sul livello delle polveri sottili presenti nell’aria. Sappiamo tutti della pericolosità della combustione della plastica ma non possiamo sottovalutare neanche quella della carta. Basti pensare che l'uso della carta e del cartone per combustione in stufe ad uso domestico è ancora controverso ed i sui effetti sulla salute sono tutt’ora oggetto di studio. Massima attenzione alle raccomandazioni del Dirigente Bonocuore. Questo è il secondo grave incendio che colpisce la città nel giro di pochi giorni. Spero con tutto ime stesso che non sia di origine dolosa, perché, se così dovesse essere, vuol dire che in giro c’è gente così stupida da mettere a repentaglio la salubrità dell’aria che respira un’intera città. Gente così meschina, ignorante e senza scrupoli che forse pensa ancora che la questione ambientale sia un argomento lontano e che interessa solo politici e tecnici. Non ha capito invece che l’ambiente è un bene comune e che riguarda la vita di ognuno di noi, ogni giorno”.

Blood and Glass al Donegal Pubblic House

0
0

Prosegue la programmazione autunnale del Donegal Pubblic House di Nardò. Giovedì 19 novembre (ore 22 - ingresso gratuito), in collaborazione con Uasc! e CoolClub, appuntamento con Blood and Glass, band canadese electro-noir. Lisa Moore, frontgirl trasformista e poliedrica, utilizza crochet, pedali, tastiere e campionatori per innescare stati sognanti e lisergici nella mente e nelle ossa di chi ascolta, anzi, di chi assiste alla performance dal vivo. Sì perché non è solo un concerto, ma una vera e propria performance, una commistione di musica e teatro, un gioco di carte e tarocchi. La sua narrazione poetica vi condurrà in un viaggio surreale verso l’altro lato dello specchio, verso l’altra metà della luna. Questo è quello che chiamano “avantgarde dream pop”, con elementi di sperimentazione, post punk ed elettronica. Ma dentro, l’ascoltatore attento, chiudendo gli occhi, può assaggiare un po’ di Philip Glass, Bjork, Steve Reich, Cindy Lauper e Patti Smith.


Alex Neri, fondatore dei Planet Funk, al Womb

0
0

Alex Neri accende il sabato notte del Womb di Cavallino. Il 21 Novembre il celebre club salentino apre le porte alla house music ospitando sul palco il noto produttore, musicista e dj, artista innovativo e precursore di sonorità e stili musicali. 

Presente nella scena house dai primi anni '90, e fondatore nel 1999 della band Planet Funk, Alex Neri è stato anche l'ideatore e resident di Nobody's Perfect, one night all'avanguardia dello storico club Tenax di Firenze. Nel 2003 ha fondato l’etichetta indipendente Tenax Recordings, che ha portato alla ribalta alcuni fra i nomi più apprezzati nel panorama dei djs e produttori italiani: Federico Grazzini, Ilario Alicante, Luca Bacchetti, Minimono, Federico Locchi, Alen Sforzina, Philipp&Cole.

Basta la sua presenza sul palco e il dancefloor si riempie, la folla va in delirio e Alex Neri, profondo conoscitore dei gusti dei clubber, non perde un'occasione per regalare al suo pubblico dj set invidiati da tutto il mondo della club culture. Conteso dai migliori locali del mondo, da Tokyo a San Francisco, passando per le notti infinite di Ibiza, con i suoi Planet Funk ha firmato superhit come Who Said, Chase the Sun e Inside all the People. 

Tra il successo planetario e gli esordi a tredici anni come dj nel club del padre, Alex Neri cresce musicalmente tra house, new wave, electro e funk. La sua attitudine dance si affermerà poi nella scena internazionale grazie al progetto Kamasutra, con cui firmerà remix per Jestofunk, Club Freaks e Future Forces. 

Da sempre innovativo e precursore di sonorità e stili musicali, i suoi set sono oggi uno splendido connubio tra le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione. Insieme a lui si alterneranno in consolle due punti di riferimento del clubbing locale, il veterano Cristian Carpentieri, fondatore della crew Joyfull Family, e Ilario Laggetta, nuova promessa di matrice House Made in Salento.

INFO

Womb

Strada Vicinale Bernardini snc - Cavallino (LE)

Infoline: 3465382699

Ingresso: 10€

Al via i lavori di manutenzione del canile sanitario comunale

0
0

Affidato l’appalto per i lavori di manutenzione del Canile Sanitario Comunale di Via Borgo San Nicola. La gara, esperita presso la sede dell’Ufficio Ambiente nei giorni scorsi, ha visto oggi l’aggiudicazione in favore della ditta Brocca s.r.l. di Lecce per l’importo di € 30.755,59 più € 1.468,05 per oneri di sicurezza, oltre IVA, attraverso una procedura negoziata con ribasso sul prezzo posto a base di gara. Gli interventi previsti, volti a rendere la struttura agibile ed adeguata all’uso a cui è destinata, hanno, come fine ultimo, quello di salvaguardare il benessere degli animali e la sicurezza delle persone.

“Si tratta di un primo stralcio di un più ampio progetto di rigenerazione di tutto il canile sanitario - fa sapere l’Arch. Fernando Bonocuore, dirigente comunale del settore ambiente - per il quale l’Amministrazione Comunale investirà la somma totale di € 157.000. I lavori, alla loro conclusione, consentiranno di consegnare alla città una struttura funzionale e sicura sotto ogni punto di vista. Questa prima parte del progetto prevede gli interventi più urgenti, necessari a rimuovere le condizioni di insicurezza e permettere finalmente di risolvere il sequestro preventivo disposto dalla Magistratura nel corso del 2013”. La struttura, infatti, destinata ad ospitare temporaneamente i cani vaganti che necessitano di essere identificati, sterilizzati, microchippati e curati prima di essere rimessi in libertà, come molti ricorderanno, era stata sottoposta a sequestro per via della vetustà dello stabile e, di conseguenza, ritenuta inagibile.

“Oggi l’Arch. Bonocuore ha gettato le basi per la realizzazione di uno degli obiettivi principali del mio mandato in tema di tutela degli animali - dichiara l’Assessore Guido, titolare della delega al Randagismo - Il canile sanitario comunale, che differisce in termini funzionali dai rifugi, rappresenta un servizio importantissimo. Ho il dovere di ringraziare il dirigente dell’Ufficio Ambiente per l’impegno profuso, anche a nome delle associazioni e dei tanti volontari che, con infinita dedizione, si prendono cura da sempre degli animali della nostra città. Concludo ricordando a tutti che il Natale si avvicina e che, per coloro che ne hanno la possibilità, adottare uno dei cuccioli che transitano dal sanitario o che sono ospitati in uno dei nostri rifugi convenzionati, potrebbe significare farsi un regalo immenso che restituirebbe gioie infinite. Ve lo posso assicurare”.

La comicità di Piero Ciakky vola in Svizzera 

0
0

Sarà una “Grande Festa Salentina” quella che accoglierà la comicità di Piero Ciakky oltralpe, a Gerlafingen, in Svizzera, il 28 novembre. Organizzata dall’associazione Salentini Oltre Frontiera, la serata nasce con l’intento di far vivere ai salentini che vivono in Svizzera tutto il calore della propria terra d’origine, dalla tradizione culinaria all’intrattenimento. E chi poteva far divertire i salentini all’estero se non il comico per eccellenza del Salento? Piero Ciakky metterà in valigia tutta la salentinità presente nei suoi spettacoli, dalle gag sulle mamme di una volta agli usi e alle tradizioni locali nelle più importanti ricorrenze che scandiscono le nostre vite, il tutto ovviamente con grande umorismo e ilarità. Pronto a strappare sorrisi a crepapancia, il comico salentino parte oltralpe per poi tornare a far ridere anche i salentini in patria con una serie di date che lo porteranno in tantissimi comuni pugliesi.

SAC Serre Salentine, al via i laboratori di Axa Cultura e SalentoWeb.Tv

0
0

Axa Cultura Lecce in collaborazione con SalentoWeb.Tv, nell'ambito delle attività naturalistiche e culturali del Sac Serre Salentine, uno dei Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia, organizza i laboratori gratuiti per bambini "Fossil Hunter, alla scoperta del mondo della paleontologia" e "Geolab, viaggio al Centro della Terra".

I primi due appuntamenti laboratoriali in programma si terranno a Specchia nel Museo del Bosco e della Civiltà Contadina e Artigianale il prossimo weekend: "Geolab, viaggio al Centro della Terra" sarà avviato Sabato 21 Novembre a partire dalle ore 10.00, Domenica 22 Novembre invece, a partire dalle ore 10.30, sarà la volta di "Fossil Hunter, alla scoperta del mondo della paleontologia". I prossimi eventi coinvolgeranno i comuni di Cursi e Montesano Salentino.

Il laboratorio Fossil Hunter è dedicato al mondo della paleontologia, un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i fossili più significativi del territorio, Geolab invece consentirà ai partecipanti di vivere un'esperienza da provetti geologi osservando da vicino i minerali che caratterizzano il ventre del Sac e che lo modellano arricchendolo di mille sfumature di colore. Per iscriversi ai laboratori e richiedere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Numero Verde: 800 55 11 55.

Chi dice donna dice dono: incontro con la consigliera di parità

0
0

“Chi dice donna dice dono”: è  questo il tema dell’incontro in programma lunedì 23 novembre, a partire dalle ore 9, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Springer” di Surbo.

L’incontro, promosso dallo stesso Istituto “Spinger” e dalla Fidapa sezione di Copertino, rientra nel programma degli appuntamenti previsti nella Settimana contro il Femminicidio.

Alla giornata interverranno la consigliera di parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, il presidente della Fidapa di Copertino Angela Lomuto, con il vice presidente e dirigente scolastico Daniela Savoia, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Surbo Elisa Sportello, con la presidente Pari Opportunità del Comue d Surbo Lucia Vergine.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images