Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

La costituzione italiana ora anche in dialetto salentino

$
0
0

Si è tenuta ieri presso il Fondo Verri a Lecce, la presentazione de “La costituzione italiana in dialetto salentino” di Vincenzo Serratì.

Un’opera senza dubbio originale e affasciante che lascia la sensazione di essere immersi in una lettura familiare e intima; è questo il risultato dell’autore, geometra squinzanese, che dopo due anni di studio e scrupolosa ricerca, insieme alla collaborazione di alcuni esperti, ha portato alla realizzazione del suo saggio, pubblicato da Congedo Editore.

L’incontro, organizzato nell’ambito della rassegna letteraria “Mi racconti un libro?” dal Fondo Verri e dalla testata giornalistica web Paisemiu.com, è stato moderato dal direttore editoriale della stessa testata Antonio Soleti.

Una delle finalità che ha spinto l’autore a scrivere il libro è proprio la possibilità di rendere accessibile a tutti la lettura dell’atto legislativo, sul quale si reggono le norme dello stato: la Costituzione Italiana, riducendo quel freddo distacco che da sempre ha caratterizzato il rapporto poco familiare, che tutt’oggi esiste e resiste, tra uomo e legge.

Pascal Pezzuto firma la sua prefazione, alla quale fa seguito un contributo linguistico sulle origini del dialetto salentino della docente di lettere Maria Diletta Martucci.

Una sezione dedicata alla fonologia è tratta da “L’idioma della mia gente”, di Italo Passante, alla quale segue quella sui segni convenzionali indicativi della fonetica, estratta da “Vocabolario dei dialetti salentini” di Gerhard Rohlfs.

Serratì riserva anche uno spazio alla morfologia e l’Avv. Raffaele Marzo dona il suo contributo tecnico-scientifico dedicato alle origini, alla storia della Costituzione Italiana.

Un ancor più incisivo motivo di lettura è indubbiamente la presenza di note linguistiche a piè di pagina, che offrono al lettore una puntuale corrispondenza tra il dialetto squinzanese, utilizzato dall’Autore per tradurre la Costituzione Italiana, e tutti i dialetti salentini esistenti.

Un lavoro minuzioso quanto interessante che avvicina sì il lettore alla nostra Costituzione Italiana in maniera originale, ma contribuisce a dare vigore a una lingua che non dovremmo trascurare mai: il nostro dialetto salentino.


Trasferta ad Agrigento senza Doumbia. Ecco i convocati del Lecce

$
0
0

Sono 20 i calciatori giallorossi che affronteranno la trasferta ad Agrigento. Del gruppo che partirà per la Sicilia domani, non fanno parte Doumbia e Beduschi, che si vanno ad aggiungere agli indisponibili Salvi e Gigli, la cui assenza era già data per certa in settimana. Nella gara di domenica contro l'Akragas, che avrà inizio alle ore 13:30, mister Braglia dovrà quindi fare a meno anche della spinta offensiva dell'esterno franco-maliano del Lecce, bloccato da un problema muscolare. Il tecnico toscano, che non dovrebbe cambiare modulo continuando a puntare sul collaudato 3-4-3 utilizzato nelle ultime giornate, potrebbe così concedere a Curiale la possibilità di vestire nuovamente la maglia da titolare dopo due turni in cui l'attaccante non è sceso in campo dal primo minuto. 

Di seguito, la lista completa dei convocati del Lecce:

PORTIERI: Perucchini, Bleve;

DIFENSORI: Lo Bue, Freddi, Camisa, Cosenza, Abruzzese, Liviero, Legittimo;

CENTROCAMPISTI: Lepore, Papini, De Feudis, Suciu, Pessina, Carrozza, Vecsei;

ATTACCANTI: Surraco, Diop, Curiale, Moscardelli.

Skull Urban Sunday: Shade al Womb

$
0
0

Secondo appuntamento con Skull Urban Sunday domenica 13 dicembre al Womb di Cavallino. Dopo il successo dell'esordio del nuovo format di party studentesco, con Nitro Wilson che ha infiammato il pubblico del club salentino, si continua sulla scia rap con un altro grande protagonista della scena italiana: Shade.

Vincitore del noto programma di Mtv Spit, seguitissimo sui social da oltre duecentomila fan a cui ha recentemente regalato il suo primo disco Mirabilansia, preso sotto braccio e instradato dall’etichetta discografica Warner e da professionisti come i Two Fingerz, Shade si esibirà per la prima volta a Lecce sul palco del Womb.

Torinese, classe 1987, è riuscito a battere in finale Fred De Palma e lo stesso Nitro, volti già noti al pubblico. E l’ha fatto grazie alla sua arma segreta: l’ironia. Il rap, infatti, non è la sua unica passione. Vito Ventura, questo il suo vero nome, ha la comicità nel sangue. Nel 2011 ha sfondato come “urban talent” del cabaret di Zelig Lab ed ha partecipato come ospite d'onore nella sitcom “Favelas”, in onda su Comedy Central.

Di norma hip hop e cabaret sono universi opposti, ma Shade è riuscito a mischiarli. Si è avvicinato al freestyle da giovanissimo e oggi, quasi dieci anni dopo, è arrivato il successo in tv.

Artista eclettico ed imprevedibile, ha preso parte al video di freestyle più visto nella storia del Bel Paese (“Lavanderie Ramone”, al fianco di Ensi e Fred de Palma), calcato palcoscenici importanti come quello del Primo Maggio (come ospite di Clementino) e l'Arena di Verona, e si è persino cimentato nel doppiaggio della nuova stagione del famosissimo cartone “South Park” nei ruoli di icone rap come Tupac ed Eminem.

Resident della serata Walter Suray, dj tra i più conosciuti del panorama salentino e autentica garanzia di grande musica e divertimento.

Prevendite disponibili sul circuito Bazingaticket.com e in tutti i punti vendita affiliati.

INFO

Womb

Strada Vicinale Bernardini snc - Cavallino

Infoline: 3332519619

Prevendite:10€ +dp.

"Notre Dame de Paris" alla Fashion Week di Bucharest

$
0
0

Le creazioni firmate dai giovani stilisti dell’Istituto Cordella International Fashion School volano a Bucarest per la settimana della moda più attesa. Un appuntamento molto atteso che segna la promozione dell’alta moda e delle firme più rinomate nel mondo. La “Fashion Week Bucharest” – organizzata da Fashion Tv e per l’Italia da Riccardo Gubbiani - si svolgerà dal 01 al 06 dicembre p.v. nella magica location Ambasad’Or Events Otopeni e vedrà gli abiti della scuola leccese in passerella il 3 dicembre. Unica scuola presente a livello internazionale – orgoglio salentino che continua a conquistare eventi e manifestazioni in tutto il mondo – i giovani fashion stylist sfileranno al fianco di grandi firme, come Alviero Martini, Gai Mattiolo e Stefaphe St. James lo stilista personale di Alexander Mc Queen.

“Un sogno che si avvera – commentano emozionati i ragazzi del I e II anno – a due mesi dall’inizio del corso vedere realizzati i nostri abiti ed indossati in un’occasione tanto importante ci riempie il cuore di gioia e di orgoglio. Grazie al maestro Pino Cordella e a Carol e Manuel che sapientemente ci guidano ogni giorno in questo nostro percorso di studio e lavoro”.  L’Istituto Cordella presenterà la collezione “Notre Dame de Paris”, ricca di forme geometriche e materiali innovativi con l'influenza quasi gotica delle sue stampe e lo stile elegante, tessuti ricchi e tagli sartoriali tradizionali. La collezione è stata creata in occasione dell’850esimo anniversario dalla costruzione della cattedrale metropolitana di Nostra Signora. Per gli splendidi abiti sono stati utilizzati migliaia di cristalli, pvc che ricordano con i ricami sia le arcate che la piantina della splendida basilica. A Bucarest inoltre Carol Cordella sarà impegnata con due giorni di workshop fotografici realizzati nei luoghi di culto della città, con il prezioso contributo del fotografo Mauro Lorenzo.

“La mission della nostra scuola – commenta Carol Cordella - è quello di accompagnare i nostri giovani allievi nel loro percorso formativo, sostenerli e renderli partecipi di eventi importanti come questo che ci apprestiamo a vivere. La collezione Notre Dame è partita da Lecce con la sfilata di quest’estate, si è poi spostata a Parigi e ora vola a Bucarest. La passione per l’altamoda sartoriale made in Italy è la luce che ci accompagna in tutte le nostre meravigliose avventure”. Il resto è perfezione, amore, successo ed incantesimo con un filo in mano e accarezzando un pezzo di stoffa. La “Bucarest Fashion Week” andrà in onda in diretta streaming su FashionvTv.

"La Serva Padrona" in scena al Teatro Antoniano

$
0
0

Oggi, sabato 28 Novembre il Teatro Antoniano di Lecce ospita il sesto appuntamento della 46^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. In scena “La serva padrona”, il celebre intermezzo per musica di Giovan Battista Pergolesi. Protagonisti sul palcoscenico il baritono Alessandro Calamai, il soprano Francesca Schirinzi e il mimo Fabio Ariano, accompagnati dall'ensemble strumentale diretto dal M° Lorenzo Melissano.

L’intermezzo, riconosciuto come forma musicale a partire dall’epoca barocca, nasce in seno a spettacoli teatrali o musicali molto più lunghi e impegnativi. Tra un tempo e l’altro di una commedia o di una tragedia o di un’opera seria, si innestavano questi brevi pezzi teatrali musicati, di carattere buffo, che presto divennero più attesi e graditi dello spettacolo principale proposto. 

La serva padrona è proprio l’intermezzo che scatenò la famosa Querelles des buffons che divise il pubblico tra i sostenitori del nuovo genere musicale buffo, più semplice e di immediato intendimento, e i paladini del teatro tradizionale che trattava temi più seri con musica più ricercata e complessa. Di fatto si era dato inizio alla cosiddetta opera buffa, che tanto successo ha riscosso da quel momento in poi.

I protagonisti sono Uberto, vecchio scapolo scontroso e taciturno, e la sua giovane e astuta serva, Serpina. Uberto, stanco dei capricci e delle prepotenze di Serpina, decide di ripristinare i giusti ruoli all’interno della casa fingendo di volersi sposare. La ragazza, ingelosita, annuncia a sua volta, con la complicità del servo Vespone, il suo matrimonio con il fantomatico Capitan Tempesta. Dallo sgomento provato al sentire l’annuncio delle nozze, Uberto capisce di essere innamorato di Serpina. Presto il finto Capitan Tempesta si presenta minaccioso a reclamare la dote della giovane e minaccia Uberto avvisandolo che in caso di diniego, gli toccherà di sposarla lui stesso. Spinto un po’ dalla paura e un po’ dall’amore per Serpina, Uberto si lascia estorcere la promessa di matrimonio. La burla è poi svelata e Serpina, anch’essa innamorata di Uberto, da serva diventa padrona.

INFO

Camerata Musicale Salentina

Via XXV Luglio 2B – Lecce

Tel: 0832 309901 - Cell: 348 0072654 (Info).

GAL Terra d’Arneo con IDEAS promuove il turismo scolastico in Puglia

$
0
0

Un weekend per conoscere il territorio salentino e presentarlo a dirigenti scolastici e docenti degli istituti lucani, per incentivare il turismo scolastico. È questa una delle attività previste nell’ambito del Progetto di cooperazione IDEAS - “Innovation and Development for Environment And Sustainability” – e che il GAL Terra d’Arneo svolgerà nel fine settimana in corso, da venerdì 27 a domenica 29 novembre. L’educational didattico coinvolge i territori dei tre GAL partner pugliesi, Terra d’Arneo, Serre Salentine e Capo S. Maria di Leuca, al fine di presentare l’offerta ambientale e culturale presso gli istituti scolastici della Basilicata. Gli ospiti, dopo aver ricevuto i saluti del Presidente del GAL Terra d’Arneo, dott. Cosimo Durante, e del Direttore, dott. Giosuè Olla Atzeni, inizieranno la visita conoscendo alcuni dei luoghi simbolo di Terra d’Arneo: la Cripta ipogea Madonna della Favana, collocata all’interno del complesso dei frati minori conventuali e il frantoio ipogeo, testimone della lunga attività produttiva a vocazione rurale. L’attenzione si sposta poi verso la costa jonica della penisola salentina, custode di un prezioso patrimonio ambientale che si dipana tra il Parco Regionale Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano e i numerosi poli museali di qualità. Prevista la visita al Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo, al Castello Angioino e Museo Civico “E. Barba” di Gallipoli ed, infine, tappa ai recenti Museo Acquario del Salento in Santa Maria al Bagno e alla Torre di Santa Caterina. L’educational si concluderà domenica con la visita alla Masseria didattica di Casa Porcara con annesso Museo della storia e del paesaggio di Terra d’Arneo.

Il progetto di cooperazione interterritoriale IDEAS coinvolge sei Gruppi di Azione Locale (GAL), tre di Puglia: Terra d’Arneo, Serre Salentine e Capo S. Maria di Leuca, e tre di Basilicata: Cosvel, Bradanica e Le Macine. Obiettivo è intercettare nuovi segmenti di mercato, definire percorsi e porre l’attenzione verso target specifici, coinvolgendo il mondo della scuola con attività di comunicazione e marketing, dell’esperienza e della conoscenza. 

“L’intento è stato di far conoscere la storia e la cultura locale dei sei territori interessati al progetto, integrando nuovi percorsi ed attività in grado di suscitare interesse verso il target giovane e dinamico, quale quello delle scuole – dichiara il Presidente Cosimo Durante. “Non è questa l’unica attività intrapresa dal GAL Terra d’Arneo nell’ambito di questo progetto particolarmente interessante per la formazione e la divulgazione di informazioni di carattere culturale ed ambientale. Tra le nostre attività ricordo la realizzazione, in fase di ultimazione, di un Centro di Educazione ed Ambientale di Terra d’Arneo che verrà ospitato nei locali della Biblioteca comunale di Veglie. Il Centro nasce per rinsaldare il legame tra costa ed entroterra e mostrare un sistema integrato di risorse ambientali che sia esplicativo della complessità e della ricchezza del nostro territorio”.

Anteprima nazionale Notturno di Luisa Ruggio ai Cantieri Koreja

$
0
0

Domenica 29 Novembre (ore 18.00 – ingresso gratuito) i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, nell'ambito della rassegna "Strade Maestre”, ospitano in anteprima nazionale la presentazione di Notturno, nuovo romanzo della giornalista e scrittrice salentina Luisa Ruggio, pubblicato dalla casa editrice Besa che sarà in distribuzione prima in Puglia e da gennaio 2016 nel resto d'Italia. Su youtube è disponibile il booktrailer diretto da Giorgio Guerrieri.

La prima presentazione - ospitata tra il palco e il foyer del teatro leccese - sarà in forma "teatralizzata" e avrà numerosi ospiti. In apertura spazio al live de La Municipàl (Carmine Tundo – voce, Roberto Mangialardo – chitarra, Gianmarco Serra – batteria) e alla performance degli attori Maria Chiara Provenzano, Gianluca Preite e Aldo Augieri nei panni dei protagonisti del libro. Subito dopo il giornalista e scrittore Raffaele Gorgoni dialogherà con l'autrice. In scena anche i danzatori Alessandra Durante e Dario Sacco protagonisti del booktrailer firmato da Giorgio Guerrieri. Dopo la presentazione a teatro, con la partecipazione dell'orchestrina di lettori del liceo scientifico Giulietta Banzi Bazoli di Lecce, guidati da Marcella Rizzo, la serata continuerà con una  festa nel foyer con il dj set di Mimmo Pesare e Walther Caforio e l’aperitivo offerto da Avio Selezione e Cantine Cantele. 

"Traversate oceaniche dentro mari di carta. Lettere. A volte, non c'è altro luogo possibile in cui incontrarsi": nel risvolto di copertina c'è il riferimento ad uno dei temi della storia d'amore tra due sconosciuti nell'Italia precaria, nei nostri tempi moderni che generano facili accessi al paese delle meraviglie incrinate, ma negano tutto il resto, al punto che i mondi immaginari sembrano gli unici davvero possibili. Un cortocircuito sottolineato anche dall’immagine creata per la copertina del libro: una schiena di donna diventa lo schermo ideale di un cinema privato per due soltanto e accoglie la proiezione di un bacio in bianco e nero. A posare per la fotografia in copertina, firmata da Mario Guerra, la danzatrice Maristella Martella.

Nel romanzo si narra che Erik Satie avesse una stanza segreta che fu aperta solo dopo la sua morte: lì dentro custodiva una collezione di ombrelli. È questa la storia che un traduttore tedesco, Jul, usa alla soglia dei quaranta come zattera e rifugio quando si accorge di non avere una famiglia, un futuro, né un vero luogo in cui fare ritorno. Da bambino ha lasciato Stoccarda insieme alla madre, è cresciuto viaggiando in solitaria, attraversando paesi veri o immaginari, alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto. A Firenze, dove continua a sentirsi un senza terra, tenta di dimenticare un passato di cui non ama parlare. Ha ereditato questo silenzio da suo nonno, il Lupo, sopravvissuto alla battaglia di Stalingrado e ad una traversata di quattromila chilometri a piedi in un regno di neve e di segreti. Ha da poco superato i quarant'anni e nottetempo, dopo aver doppiato tante voci per iscritto, si diverte a postare un racconto a puntate ispirato ai Cinque Notturni di Satie, gli ultimi che il suo compositore preferito scrisse dopo la morte dell'amico Debussy. Nel tempo libero va al cinema, nuota e si vieta qualunque confidenza. Finché un giorno, una sconosciuta che dice di chiamarsi Lyda, inizia a leggere il suo racconto a puntate e gli scrive da una terra di frontiera che non nomina mai. Inizia così un dialogo intenso, un inverno di favole e un processo di rivelazione.  I Cinque Notturni di Satie scandiscono la rieducazione sentimentale ed erotica di Jul e Lyda, cinque sono anche le parti che costituiscono i paralleli delle loro vite allo specchio. Insieme rimetteranno in discussione tutto ciò che credevano immutabile, a cominciare dalla difficoltà di conciliare i mondi immaginari e la realtà claustrofobica della vita quotidiana, il tempo interiore e l'orologio degli altri.  

Luisa Ruggio (1978) ha pubblicato con Besa "Afra" (2006), "La nuca" (2008), la raccolta di racconti brevi "Senza Storie" (2009), "Teresa Manara" (2014). "Notturno" è il suo quarto romanzo.

All'Area51 cena spettacolo con "The Jackson Clan"

$
0
0

#ILSABATO dell' Area 51 | Restaurant & Disco di Novoli si fa in tre. Nuove sorprese, nuovi ospiti e un cast arricchito per la festa più attesa dalla movida del Nord Salento. Si parte con un marchio di fabbrica del club novolese di via Veglie, il Preserata Area Cucine, con i servizi ristorante, pizzeria, pub e american bar già attiva dalle 21 e con la possibilità di seguire gli anticipi della Serie A e del calcio europeo su maxischermo. Poi spazio alla "Cena Spettacolo", che questa settimana porta sul palco il progetto "The Jackson Clan", tributo musicale a Michael Jackson che riproduce fedelmente i brani, i costumi e le coreografie che hanno fatto la storia del pop e del suo re mondiale, indiscusso e indimenticato. Si conclude con "Il Party", format di animazione e musica da ballare e cantare condotto da Mauro Stiky e Massimo Manca, con la sexy partecipazione della Area Girls. Ingresso libero, info e prenotazione tavoli al 328.3253425 - 328.3253123.


Natale Solidale al Centro Commerciale Lo Spazio

$
0
0

Le Ali di Pandora in collaborazione con Lo Spazio di Lilli organizzano per giorno 12 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00, presso il Centro Commerciale Lo Spazio - Via Bachelet- Lecce, "Natale Soli dal/r e. Stare nel mondo dell'altro". Media partner Radio Millionaire. I bambini si sviluppano per riflessi. Ogni riflesso libera un'abilità cognitiva e noi vogliamo far sviluppare la cognizione della fratellanza e dell'amore, vero significato del Natale. Un grande Albero delle Parole accoglierà i pensieri di tutti.

Un segno tangibile di solidarietà sarà donare o riciclare un giocattolo per i bambini meno fortunati; la raccolta sarà presso la Ludoteca Lo Spazio di Lilli a partire da giorno 12 dicembre per concludersi il 20 alle ore 10.00. A tutti i bambini che doneranno un giocattolo sarà consegnata una pergamena con l'attestazione:"Io sono un bambino solidale. Mondo amico siamo qui". Una giornata dedicata all'infanzia, quindi, permettendo ai bambini di uscire dalla prospettiva individuale dell'IO per incontrare il Noi, uscire da se stessi per creare un'opera collettiva di solidarietà dove non mancherà il divertimento. Gian Luigi Cosi con le filastrocche:"Betta caretta e gli amici della macchia" inviterà a sognare e a giocare con le parole e a conoscere l’ambiente che va amato e rispettato.

Le ragazze di Frozen Sisters Party porteranno i piccoli nel mondo delle fiabe classiche della Disney facendogliele rivivere e incontrando le loro beniamine in carne e ossa. Le principesse di "Frozen" Elsa e Anna vi aspettano con uno spettacolo magico, tra atmosfere di fumo, effetti speciali di luci e magie di neve. I burattini di Angela Risolo avranno voce e storie da raccontare

LE ALI DI PANDORA e la Ludoteca LO SPAZIO DI LILLI intratterranno i piccoli ospiti con Animart, Educart, Laborart, prediligendo nelle attività materiale di recupero; il Raccontafavole, Truccabimbi e le Sculture di Palloncini faranno da contorno a questa giornata dedicata ai più piccoli, mentre Babbo Natale ascolterà i loro desideri.

La RETE TIAPP (Tutti Insieme Alla Pari per la Prevenzione. Prevenzione delle dipendenze, educazione al benessere e promozione della salute) sarà a disposizione con materiale informativo sulle dipendenze.

Sarà presente anche la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il loro lavoro di diffusione di informazioni, di promozione del benessere e di promozione della salute.

Giorno 20 dicembre alle 11,00, presso Lo Spazio di Lilli, mentre il Mago Marco intratterrà i piccoli ospiti con le sue illusioni e le bolle di sapone giganti saranno consegnati i giocattoli a Don Carlo, parroco della parrocchia di San Sabino di Lecce, che provvederà a distribuirli alle famiglie in difficoltà.

La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!

$
0
0

Prende il via su FuturaTv.it un nuovo, imperdibile appuntamento settimanale "a quattro zampe", nato dalla collaborazione tra la nostra redazione e le volontarie del canile sanitario di Lecce. Ad accompagnarci in questo viaggio alla scoperta di tante storie interessanti e coinvolgenti dei nostri amici animali, saranno Anna Pierri ed Elisabetta Montinaro, volontarie dell'Associazione Nuova Lara che da anni è impegnata nel non semplice compito di gestione del canile. Un lavoro importante, frutto dell'amore verso gli animali e troppo spesso sottovalutato da parte di chi non conosce tale realtà e si lascia influenzare da luoghi comuni da sfatare. Proprio da ciò, l'esigenza da parte delle volontarie di far luce su una così fondamentale attività, subito raccolta da FuturaTv.it, da sempre particolarmente sensibile all'argomento. Nasce così "La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!", rubrica a cura di Anna ed Elisabetta. 

"Questa rubrica nasce con l'intento di dare voce a chi voce non ha! Siamo due volontarie - spiegano Anna Pierri ed Elisabetta Montinaro - del canile sanitario di Lecce, una struttura che sorge proprio all'entrata della superstrada statale Lecce-Brindisi. Vorremo provare, con le nostre storie, a dare un'idea di ciò che è realmente un canile, essendo doverosa in tal senso una precisazione preliminare: molti pensano che il canile sia una sorta di albergo per cani, un posto che accoglie tutti quelli che non hanno una casa o di cui ci si vuole liberare. Ebbene, a tal proposito, ci terremmo a precisare che non é così: il canile é un luogo, nostro malgrado, fatiscente, una prigione, che accoglie solo cani del territorio e che entrano esclusivamente per mano dei vigili e dell'Asl di Lecce. Ogni cane ha la sua storia, alcune sono molto tristi, altre hanno dell'incredibile, altre ancora rimangono per sempre nei nostri ricordi, marchiate dalla dicitura più bella: "Adottato". Di volta in volta proveremo a raccontarvi le storie più emozionanti e che in qualche modo ci hanno segnato, cambiando nel bene o nel male la nostra percezione di volontariato. Ma che cos'é precisamente questo famigerato "volontariato" e come si arriva a farlo? Ebbene, su questo potremmo aprire un capitolo infinito, ma cercheremo ad ogni modo di essere brevi e concise. 

VOLONTARI SI NASCE E SI DIVENTA: abbiamo incontrato sul nostro cammino persone che fanno volontariato da anni, quasi fossero portatrici di una dote innata, come ad esempio la presidente della nostra associazione, Paola Gorgoni, che gestisce il canile oramai da 20 anni, pur essendo giovanissima. Altre persone invece si sono avvicinate a questa realtà piano piano e ne sono poi sono rimaste totalmente coinvolte. Un volontario é colui che, prima ancora di diventare tale, non crede alla scala ordinale "prima gli uomini, poi gli animali". Difatti, noi non crediamo in questa gerarchia, non crediamo che l'uomo venga necessariamente prima e che all'animale spetti, semmai, uno spazio residuale. Noi crediamo che il compito più nobile di un essere umano sia proteggere chi non può difendersi, gli ultimi della lista, quelli che non rientrano mai nelle priorità di politici e istituzioni, che quasi mai sono protagonisti dei telegiornali e a cui raramente è dedicata una pubblicità progresso: i nostri fratelli animali. Loro non hanno altro che noi. Questo é ciò che echeggia nella mente di chi sceglie ogni giorno di dedicarsi a loro. In noi é enorme il senso di responsabilità che ne deriva, poiché nel nostro piccolo, ci sentiamo assegnatarie di quelle 300 anime solitarie di cui ci occupiamo e a cui scegliamo di dedicare il nostro tempo libero. La loro felicità viene spesso prima anche di un pomeriggio di shopping, di una passeggiata in centro, del cinema, di un bagno al mare. Ed ecco la prima risposta, ecco il primo dei tanti "perché gli animali", "perché i cani del canile". Per questo, il volontariato nasce prima nell’animo della persona che lo intraprende, e poi si divincola in tutte quelle pratiche come dedicare del tempo alle passeggiate, alle spazzolate, alle coccole, piuttosto che essere pronti a fronteggiare un’emergenza come una corsa dal veterinario per un ricovero urgente; occuparsi di tutto ciò che concerne le pratiche di adozione, conoscenza degli adottanti, questionari e colloqui pre-affido. Il bene che ne deriva agli animali è complementare ed equivalente al nostro: si può piangere per una vita spezzata, per la sofferenza che implica una malattia, per delle storie iniziate male e finite peggio… oppure si può gioire, gioire tanto, per un cane che va a casa dopo anni in una gabbia, per una malattia sconfitta, per un’animale recuperato in condizioni pessime e che ritorna “in vita”. E vi assicuriamo, che la gioia e la soddisfazione che si prova quando qualcosa va come speriamo, quando i nostri piccoli sforzi messi insieme portano a qualcosa di buono, non si può davvero spiegare. La dedizione e la pazienza sono le prime parole d’ordine, tutto il resto è solo una conseguenza delle stesse. Infine, il resto dei perché lo affidiamo alle nostre storie, augurandoci che di volta in volta siano eloquenti e che magari possano aprire una porticina, una nuova prospettiva per i nostri lettori!"

Appuntamento a sabato prossimo con la rubrica "La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!".

Schianto all'alba contro un ulivo. 32enne perde la vita

$
0
0

Tragedia nella notte a Squinzano. Una Fiat Panda, a bordo della quale viaggiavano due giovani, è uscita fuori strada all'improvviso andandosi a schiantare contro un albero di ulivo. Alla guida del mezzo, L.C., 23enne nato a San Pietro Vernotico e residente a Cellino San Marco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Veglie e gli operatori del 118. Alessandro Spedicati, 32enne nato a Mesagne, ma residente a Cellino San Marco, è deceduto sul colpo. Ogni tentativo di rianimare il 32enne s'è rivelato inutile. La salma è stata trasportata presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. Il conducente del mezzo ha riportato alcune lesioni, guaribili in pochi giorni. Il 23enne, però, è risultato positivo al test alcolemico e sono state anche trovate con tracce di cocaina nel sangue.

Braglia carica i suoi: "Dobbiamo dare il meglio di noi stessi"

$
0
0

In riferimento alla tredicesima giornata di campionato, che vedrà il Lecce impegnato sul campo dell'Akragas, l'allenatore dei giallorossi Piero Braglia ha dichiarato: "Non posso che essere contento di quello che stanno esprimendo i miei giocatori. Fino a questo momento, a parte lo scivolone in casa del Catanzaro, stiamo avendo continuità di prestazioni e risultati, dunque non credo che ci sia motivo di lamentarsi. Certo, siamo partiti in ritardo e ci sono tante cose da migliorare"

Il tecnico toscano detta la linea, non solo per la squadra, ma per tutto l'ambiente: "Ogni campionato ha le sue caratteristiche, ed in quello di Lega Pro ci vogliono qualità come corsa, cattiveria e determinazione. Il blasone invece non serve a nulla, e quindi io devo semplicemente fare sempre il meglio in base a quello che vedo. A volte posso anche sbagliare, ma mi auguro di commettere meno errori possibili"

In merito all'avversario di domani, Braglia non ritiene che sia una compagine in crisi, come potrebbe sembrare: "Non conosco perfettamente la situazione dell'Akragas, ma sinceramente non mi sembra che attraversi una situazione così critica. 15 punti non sono certo pochi per una neopromossa, credo che invece stiano facendo un buon campionato, nonostante due brutte sconfitte. Oltretutto per loro rientreranno dei giocatori importanti ed è una squadra con una propria identità, con dei valori. Non sarà una gara facile - mette in guardia il mister - dobbiamo dare il meglio di noi stessi".

Allo stadio "Esseneto" di Agrigento arbitrerà il sig. Armando Ranaldi della sezione di Tivoli. Fischio d'inizio ore 13:30.

In uscita Halfway to dawn di Antonella Chionna

$
0
0

Da domenica 29 novembre sarà in distribuzione in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali, Halfway to dawn (sing a song of Strayhorn) della cantante tarantina Antonella Chionna e del chitarrista Andrea Musci, prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune. Nel centenario della nascita di Billy Strayhorn (1915-1967), Antonella Chionna decide di approfondire la figura dell’arrangiatore, compositore e pianista statunitense, noto soprattutto per la sua trentennale collaborazione col compositore e direttore d'orchestra Duke Ellington, per il quale compose e orchestrò molti dei brani che resero famosa la sua orchestra. Un percorso musicale audace che rivisita tredici composizioni di Strayhorn. Ad accompagnarla in questo viaggio il chitarrista e compositore Andrea Musci. Il duo - composto dai duoi artisti tarantini - nasce nelle aule del Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli; un duo "atipico" nella concezione del suono e nella scelta dei materiali oggetto di studio e rielaborazione, un dialogo a due tra "voci" che sanno spaziare dalla tradizione alla sperimentazione in uguale misura, senza perdere di vista l'importanza del ruolo ricoperto dall'improvvisazione. La loro rilettura di "Left alone” è presente nell'antologia "Hunger And love : tribute to Billie Holiday" (Dodicilune, 2015).

«La figura di Billy Strayhorn colpisce, non solo dal punto di vista musicale: è la profondità di pensiero che compenetra la ricercata dimensione compositiva; stessa raffinatezza che porterà il Duca ad includere “Bill” in molte produzioni originali», sottolinea Antonella Chionna. «Affascina, l’affinità elettiva: animo introverso, “diverso”, amante del buon gusto, dei “piaceri” terreni (non è un caso che la sua biografia si chiami “Lush life”), spirito socievole e generoso; colpisce ancor di più il rapporto con le cantanti, la naturalezza nel venir loro incontro quasi la parola possa dischiudere un significato aggiuntivo della composizione, illuminante a tal proposito la testimonianza di Lena Horne, e il senso poetico di una vita che predilige le sfumature , i luoghi d’ombra : memorabile la conversazione in cui Strayhorn confida ad un’amica che preferirebbe essere “Halfway to dawn”, in perenne stato di “indeterminazione” , a metà strada per l’alba dove non v’è completamente ne luce, ne oscurità».

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

Notturno di Luisa Ruggio ai Cantieri Koreja

$
0
0

Domenica 29 Novembre (ore 18.00 – ingresso gratuito) i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, nell'ambito della rassegna "Strade Maestre”, ospitano in anteprima nazionale la presentazione di Notturno, nuovo romanzo della giornalista e scrittrice salentina Luisa Ruggio, pubblicato dalla casa editrice Besa che sarà in distribuzione prima in Puglia e da gennaio 2016 nel resto d'Italia. Su youtube è disponibile il booktrailer diretto da Giorgio Guerrieri.

La prima presentazione - ospitata tra il palco e il foyer del teatro leccese - sarà in forma "teatralizzata" e avrà numerosi ospiti. In apertura spazio al live de La Municipàl (Carmine Tundo – voce, Roberto Mangialardo – chitarra, Gianmarco Serra – batteria) e alla performance degli attori Maria Chiara Provenzano, Gianluca Preite e Aldo Augieri nei panni dei protagonisti del libro. Subito dopo il giornalista e scrittore Raffaele Gorgoni dialogherà con l'autrice. In scena anche i danzatori Alessandra Durante e Dario Sacco protagonisti del booktrailer firmato da Giorgio Guerrieri. Dopo la presentazione a teatro, con la partecipazione dell'orchestrina di lettori del liceo scientifico Giulietta Banzi Bazoli di Lecce, guidati da Marcella Rizzo, la serata continuerà con una  festa nel foyer con il dj set di Mimmo Pesare e Walther Caforio e l’aperitivo offerto da Avio Selezione e Cantine Cantele. 

"Traversate oceaniche dentro mari di carta. Lettere. A volte, non c'è altro luogo possibile in cui incontrarsi": nel risvolto di copertina c'è il riferimento ad uno dei temi della storia d'amore tra due sconosciuti nell'Italia precaria, nei nostri tempi moderni che generano facili accessi al paese delle meraviglie incrinate, ma negano tutto il resto, al punto che i mondi immaginari sembrano gli unici davvero possibili. Un cortocircuito sottolineato anche dall’immagine creata per la copertina del libro: una schiena di donna diventa lo schermo ideale di un cinema privato per due soltanto e accoglie la proiezione di un bacio in bianco e nero. A posare per la fotografia in copertina, firmata da Mario Guerra, la danzatrice Maristella Martella.

Nel romanzo si narra che Erik Satie avesse una stanza segreta che fu aperta solo dopo la sua morte: lì dentro custodiva una collezione di ombrelli. È questa la storia che un traduttore tedesco, Jul, usa alla soglia dei quaranta come zattera e rifugio quando si accorge di non avere una famiglia, un futuro, né un vero luogo in cui fare ritorno. Da bambino ha lasciato Stoccarda insieme alla madre, è cresciuto viaggiando in solitaria, attraversando paesi veri o immaginari, alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto. A Firenze, dove continua a sentirsi un senza terra, tenta di dimenticare un passato di cui non ama parlare. Ha ereditato questo silenzio da suo nonno, il Lupo, sopravvissuto alla battaglia di Stalingrado e ad una traversata di quattromila chilometri a piedi in un regno di neve e di segreti. Ha da poco superato i quarant'anni e nottetempo, dopo aver doppiato tante voci per iscritto, si diverte a postare un racconto a puntate ispirato ai Cinque Notturni di Satie, gli ultimi che il suo compositore preferito scrisse dopo la morte dell'amico Debussy. Nel tempo libero va al cinema, nuota e si vieta qualunque confidenza. Finché un giorno, una sconosciuta che dice di chiamarsi Lyda, inizia a leggere il suo racconto a puntate e gli scrive da una terra di frontiera che non nomina mai. Inizia così un dialogo intenso, un inverno di favole e un processo di rivelazione.  I Cinque Notturni di Satie scandiscono la rieducazione sentimentale ed erotica di Jul e Lyda, cinque sono anche le parti che costituiscono i paralleli delle loro vite allo specchio. Insieme rimetteranno in discussione tutto ciò che credevano immutabile, a cominciare dalla difficoltà di conciliare i mondi immaginari e la realtà claustrofobica della vita quotidiana, il tempo interiore e l'orologio degli altri.  

Luisa Ruggio (1978) ha pubblicato con Besa "Afra" (2006), "La nuca" (2008), la raccolta di racconti brevi "Senza Storie" (2009), "Teresa Manara" (2014). "Notturno" è il suo quarto romanzo.

LatinJazzDuo all'Officina del Gusto

$
0
0

Domenica 29 novembre (ore 19.30 - ingresso gratuito) all'Officina del Gusto di Galatina, in collaborazione con IllSunRecords, si rinnova l'appuntamento con l'aperitivo musicale che questa settimana ospiterà il progetto LatinJazz composto dalla cantante Valentina Grande e dal chitarrista Aldo Natali. Suoni brasil e latinjazz d'autore con il duo che proporrà un repertorio eclettico, raffinato e fruibile allo stesso tempo: dal latinjazz alla bossa nova, alla musica internazionale d'autore, reinterpretando brani di artisti intensi e rilevanti come Elis Regina, Djavan, Gal Costa, Jobim, Milton Nascimento, Vinicius De Moraes, Jeorge Vercillo, Gilberto Gil, Baden Powell, Chico Cèsar, Cick Korea, Al Jarreau e molti altri.


"Domingo Tropical" all'Area51

$
0
0

Dopo il successo della serata inaugurale della scorsa settimana, torna “Domingo Tropical” all'Area51 Restaurant & Disco di Novoli. Tornano le sonorità latinoamericane, torna la passione in pista con gruppi danzanti, scuole e appassionati salseri provenienti da ogni angolo del Salento. La domenica del club novolese di via Veglie, dunque, torna ad essere “caliente”, con il Preserata Area Cucine e i servizi ristorante, pizzeria, pub e american bar già attivi dalle ore 21.30 e, a seguire, con la pista libera alle emozioni latine. In consolle confermati Flaco, Giaba, ElMaximo. Ingresso libero, info e prenotazione tavoli al 328.3253425 - 328.3253123.

Ludovico Einaudi inaugura il Ghironda Winter Festival

$
0
0

Dalle nuove frontiere sonore di Ludovico Einaudi al travolgente humor musicale della Banda Osiris, sino al gospel tradizionale di due formazioni americane provenienti dalla Louisiana e da New York, i J.C. New Orleans Gospel Singers e The Harlem Voices. Il Ghironda Winter Festival, organizzato da Idea Show, torna dal 29 novembre al 25 dicembre con una serie di proposte artistiche di primo piano e una programmazione itinerante in ben quattro province pugliesi. Dopo il concerto inaugurale a Lecce, il Ghironda Winter Festival toccherà, infatti, Taranto, Monopoli e Ostuni. Tappe di un’edizione prestigiosa che si preannuncia ricca di emozioni.

Il 29 novembre, al Teatro Politeama Greco di Lecce (biglietti già esauriti da settimane), è previsto lo «special event» con il pianista e compositore Ludovico Einaudi, che con la sua formazione presenta (in esclusiva regionale) il nuovo album Elements, un disco nato dal desiderio di indagare nuove frontiere. Le stesse che il Ghironda Winter Festival continua ad esplorare con il suo progetto artistico, sempre molto attento alla multietnicità. Esattamente l’universo cui Einaudi riconduce la propria ricerca, innestando nella tradizione colta ritmi e sonorità del mondo, soprattutto africano.

Quindi, il 12 dicembre, al Teatro TaTà di Taranto, sarà di scena la Banda Osiris (biglietti 16 euro). Gianluigi e Roberto Carlone, Giancarlo Macrì e Sandro Berti festeggeranno 35 anni di attività e di successi, anche televisivi, raggiunti con la trasmissione di Serena Dandini Parla con me. E nella città bimare, dove la Ghironda ritorna grazie alla sensibilità di Giovanni Guarino e della compagnia teatrale Crest, presentano il travolgente e dissacrante spettacolo Le dolenti note, un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà sul mestiere stesso del musicista.

A seguire, il 19 dicembre, nella Cattedrale Madonna della Madia di Monopoli, la Ghironda, grazie al main sponsor Fratelli Lapietra, presenta il concerto a ingresso libero dei J.C. New Orleans Gospel Singers, formazione di sei musicisti nata nel 1988 da un'idea di Jerome Clark e Kelroy Price, personaggi molto conosciuti nell'ambiente gospel della Louisiana, cui si richiama lo stile della loro musica, fresca e originale, dinamica e coinvolgente, com’è nella tradizione del gospel del Sud degli Stati Uniti, intriso di gioia e spiritualità.

Quindi, lo speciale concerto di Natale del 25 dicembre, anche questo a ingresso libero, nella Cattedrale di Ostuni, dove saranno protagoniste The Harlem Voices, le voci di Harlem. Cantano e ballano, per cui, non solo ascoltarli è una delizia, ma vederli è un piacere. E come dice il nome stesso, provengono dal celebre quartiere afro-americano di New York. Sono i sette elementi del gruppo guidato dal pastore Eric Turner, potente voce soul e presenza fisica di grande impatto scenico.

Si sblocca l'attacco e il Lecce vince 3 a 1 ad Agrigento

$
0
0

Il Lecce ritrova i gol dei propri attaccanti ed espugna lo stadio "Esseneto" di Agrigento. Nella sfida contro l'Akragas, si sblocca un reparto offensivo giallorosso finora non sufficientemente prolifico, grazie alle reti di Moscardelli, Curiale e Diop, supportati dall'ottimo Surraco e dalla grande prestazione di Pessina (migliore in campo), che regalano un importantissimo e meritato successo esterno alla squadra salentina. Come annunciato in settimana da bomber Moscardelli, per l'attacco del Lecce sarebbe bastata una scintilla, giunta proprio sul campo dell'Akragas. Positiva la prestazione di tutta la squadra, che rientra dalla trasferta siciliana con tre punti preziosissimi, in una giornata che può segnare la svolta per il campionato dei giallorossi.

Il tecnico dei salentini Piero Braglia non si discosta dal collaudato 3-4-3 e sostituisce l'indisponibile Doumbia con Curiale, in campo dal primo minuto nel tridente offensivo con Moscardelli e Surraco; a centrocampo, spazio al giovane Pessina accanto a capitan Papini, con De Feudis che si accomoda in panchina, mentre sulle fasce vengono confermati Legittimo e Lepore; la difesa è composta dal trio Abruzzese-Camisa-Freddi, a copertura dell'estremo difensore Perucchini. 4-3-3 per l'Akragas del tecnico Nicola Legrottaglie, pronto a trasformarsi in 4-5-1 in fase di non possesso palla. 

Comincia bene la gara per il Lecce, propositivo sin dai primi minuti. Al 23' i giallorossi passano in vantaggio con Moscardelli, che ribadisce in rete su preciso assist del solito Surraco. Lo stesso attaccante romano ci riprova poco dopo su punizione, ma il portiere agrigentino Vono si rifugia in angolo. La formazione salentina trova il raddoppio al 40', sugli sviluppi di una palla inattiva con incornata di Freddi respinta dall'estremo biancazzurro: sul pallone si avventa Moscardelli che serve Curiale, il quale davanti alla porta sguarnita non può sbagliare e realizza, così, la tanto attesa prima marcatura in campionato.

Nella ripresa l'Akragas si ripresenta in campo con Cristaldi e Leonetti in luogo di Madonia e Di Piazza, ma è di nuovo il Lecce a rendersi pericoloso con un'iniziativa della coppia Pessina-Moscardelli, e poco dopo con lo stesso centravanti, che fiora l'incrocio dei pali con una conclusione al volo. Nonostante il doppio vantaggio, sono gli ospiti a condurre il gioco. Al 64' Perucchini sbarra la strada a Leonetti lanciato a rete, ma un minuto più tardi, al 65', viene battuto in uscita dal tocco di Savanarola, che accoccorcia le distanze. Braglia inserisce Diop, Vecsei e Cosenza rispettivamente al posto di Moscardelli, Curiale e Freddi. Il Lecce ora si copre in difesa. 75', insidioso cross tagliato di Cristaldi che attraversa tutta l'area di rigore leccese. Ultimo cambio a 10' dal termine, con Fiore che rileva Mauri tra le fila di casa. Espulso il tecnico Legrottaglie all'80', per qualche frase di troppo nei confronti del direttore di gara.

A tre minuti dal 90', Diop si invola in area e viene atterrato da Aloi, con conseguente rigore ed espulsione del difensore per doppio giallo: sul dischetto si presenta lo stesso Diop, che spiazza il portiere, siglando la rete dell'1-3 finale. Nel 3' di recupero, viene espulso anche Camisa per doppia ammonizione, a seguito di un fallo di mano. Dopo 4' di extra-time, il Lecce conquista così una preziosa vittoria esterna e porta a casa tre punti fondamentali, che consentono ai giallorossi di volare a quota 22 in classifica. Sabato prossimo, mister Braglia e i suoi ospiteranno al Via del Mare il Messina.

Tabellino di  AKRAGAS - LECCE  1 - 3

AKRAGAS (4-3-3): Vono, Salandria, Sabatino, Mauri (80',Fiore), Marino, cap. Capuano, Aloi, Zibert, Di Piazza (45',Cristaldi), Madonia (45',Leonetti), Savanarola. A disp. Maurantonio, Roghi, Lovric, Alfano, Greco, Cappello, Lo Monaco.  All. Legrottaglie

LECCE (3-4-3): Perucchini, Freddi (67',Cosenza), Legittimo, cap. Papini, Abruzzese, Camisa, Lepore, Pessina, Moscardelli (62',Diop), Surraco, Curiale (67',Vecsei). A disp. Bleve, Lo Bue, Liviero, Carrozza, De Feudis, Suciu.  All. Braglia

Arbitro: Armando Ranaldi di Tivoli.  Assistenti: Grossi di Frosinone e Fabbro di Roma2. 

Ammoniti: Curiale, Capuano, Aloi, Surraco, Camisa, Perucchini. Espulsi: l'allenatore Legrottaglie all'86', Aloi all'88' e Camisa al 93' per doppia ammonizione.

Reti: 23' Moscardelli, 40' Curiale, 65' Savanarola, 89' Diop su rig.

Bomba carta davanti ai Cantieri Teatrali Koreja

$
0
0

Un ordigno rudimentale è esploso, durante la scorsa notte, nei pressi dell’ingresso dei Cantieri Teatrali Koreja di via Guido Dorso. A lanciare l'allarme, questa mattina, alcuni dipendenti del teatro. Sul posto, sono intervenuti gli agenti di polizia della sezione volanti, ed i colleghi della scientifica. Una finestra è andata in frantumi. Al vaglio degli inquirenti i filmati del sistema di videosorveglianza installati in zona.

Incendio Aspica: valori inquinanti non particolarmente significativi

$
0
0

Pervenuti durante il weekend i dati relativi alla qualità dell’aria in città riguardanti domenica 19 e lunedì 20 novembre. L’incendio al deposito di Aspica presso la Zona Industriale non ha procurato alcun innalzamento significativo dei valori degli inquinanti.

Questo è quanto è stato comunicato dal Direttore del Dipartimento Provinciale di Lecce dell’ARPA, Ing. Roberto Bucci, in riferimento alle richieste di accertamento inoltrate attraverso l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune.

“Questa volta ci è andata bene, nessun rischio per la salute - commenta Andrea Guido - Rimane il fatto che se dovesse essere accertata la dolosità dell’incendio vuol dire che in giro c’è gente meschina, ignorante e senza scrupoli e che forse pensa che la questione ambientale sia un argomento lontano e che interessa solo politici e tecnici. Non ha capito invece che l’ambiente è un bene comune e che riguarda la vita di ognuno di noi, ogni giorno”.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live