Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla a I Volatori

$
0
0

Questa sera alle ore 19.00, presso la Libreria I Volatori di Nardò, si svolgerà la presentazione del libro di Valentina Perrone: “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Edizioni Esperidi 2015, collana W.A.F.). Dialoga con l’autrice, Rossella Marzano, Docente di Lettere. Sarà presente l’editore Claudio Martino. Il volume. “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).

L’autrice. Valentina Perrone nasce a San Pietro Vernotico (Br) il 13 febbraio del 1980; vive tra Guagnano e Salice Salentino (Le). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi di settore. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano. Valentina adora i cani ed opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali. Del Salento ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone traccia in ogni cosa che scrive. Dedita alla scrittura sin da piccola, ha fatto di quel nero su bianco la parte più bella della sua vita. (www.valentinaperrone.it).

La collana. W.A.F. ovvero “whit all faults” o ancora” not subject return”, in italiano “non restituibile”: trattasi di una dicitura in uso presso gli antiquari di libri che intendono così indicare gli esemplari difettosi (macchiati, slegati, con fori di tarlo etc.) Il lettore dei libri della collana di narrativa W.A.F. è dunque, bonariamente “avvertito” della presenza, all’interno delle storie del volume, di qualcosa che potrebbe non piacergli.


"Cesto Amico" un Natale con le tipicità dell'agricoltura del Salento

$
0
0

Coldiretti Lecce insieme al CEA Posidonia di Ugento e a Donne Impresa Coldiretti organizzano, nell’ambito di Agrimercato, il mercato a Km zero delle aziende agricole della fondazione Campagna Amica, l’iniziativa “Cesto Amico” per Natale regala i doni dell'agricoltura del Salento.

Il Natale è occasione di condivisione di valori sani come l’Amicizia, di dedicare del tempo ai propri affetti e a se stessi. Il Natale è tempo di genuinità. La stessa genuinità che tante aziende agricole italiane assicurano con il loro lavoro e la passione nel confezionare i loro prodotti.

Agrimercato da tempo si adopera per far conoscere al territorio queste aziende, guida il cittadino verso un acquisto consapevole dei prodotti che vanno a finire sulle nostre tavole.

Per conoscere meglio  queste realtà locali, nelle domeniche del 13 e 20 Dicembre 2015 dalle 8.30 alle 12.30, nelle sedi storiche di Agrimercato (Piazza Bottazzi e Piazza Ludovico Ariosto) a Lecce,  sarà possibile acquistare il “Cesto Amico”, un concentrato di natura.

Il “Cesto Amico” è un’ottima idea regalo con cui potrete dimostrare quanto volete bene a chi lo riceverà e inoltre vi renderà ambasciatori delle bontà salentine sulle tavole dei vostri congiunti. Acquistando il “Cesto Amico” si fa del bene a se stessi, ma anche all’ambiente perché trattandosi di prodotti a Km zero si evitano le emissioni nocive dovute al trasporto, ma soprattutto si concorre a promuovere il territorio e le realtà produttive locali. 

Agrimercato, grazie all’esperienza accumulata, è diventato ormai spazio sociale, in cui si incontrano persone, si condividono saperi ed esperienze, per crescere insieme.

I fruitori di Agrimercato sanno di trovare imprenditori agricoli disposti a raccontare la storia dei loro prodotti, la passione che dedicano alla loro realizzazione e le qualità salutistiche di alimenti a Km zero che fanno bene alla nostra vita.  

Il mercato costituisce una vera e propria rete di conoscenze, un intreccio di informazioni proprie degli utilizzatori, un sistema di idee, messe in relazione fra di loro da legami di reciproca conoscenza. Agrimercato assume quindi un ruolo culturale e diventa uno strumento propulsivo per il territorio. In questo ruolo sociale di Agrimercato fondamentale diventa la missione delle diverse Associazioni di cittadini e delle istituzioni come promotori di momenti di aggregazione e socializzazione. Per tale motivo nelle domeniche future Agrimercato diventerà “Piazza Amica”, un luogo di divulgazione delle mission di Associazioni del territorio,col fine ultimo di creare un legame virtuoso tra i cittadini e Agrimercato...

"Tramonti di tramonti" di Alfredo De Giuseppe a Palazzo Gallone

$
0
0

Domenica 13 dicembre 2015 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, presentazione di “Tramonti di tramonti”, l’ultimo libro di Alfredo De Giuseppe per Manni Editori. Alfredo De Giuseppe, figura poliedrica sia nel campo del sociale che della cultura, è autore che in modo assolutamente non consueto coniuga la sua vocazione imprenditoriale con una spiccata sensibilità artistica e un’arguta capacità di lettura del sociale. Molto noto soprattutto nel Basso Salento (vive a Tricase) impegnato per la prima volta in un libro di ampio respiro globale, un romanzo atipico, uno scritto partecipe che raccoglie suggestioni da storie vere e luoghi reali.

De Giuseppe disegna delle traiettorie lungo le quali le storie che compongono il libro si intersecano, si scontrano o semplicemente si evocano. Così eventi accaduti in luoghi diversi del pianeta convivono con scorci di paesaggi, personaggi, colori del Sud Salento e storie di ordinario abusivismo che hanno ipotecato (una volta per tutte?) l’incanto di questo lembo di terra, percorso da mare a mare. Insieme finiscono per comporre un immaginario complesso, decadente e nello stesso tempo in grado di lasciare ancora spazio all’amore.

Dialogheranno con l’autore Mary Cortese, Alessandro Distante e Pati Luceri. L’incontro è organizzato da Libreria Marescritto di Isabella Litti in collaborazione con il volantino, settimanale di informazione cittadino.

Inaugura la nuova sede del GAL Terra d’Arneo

$
0
0

Verrà inaugurata oggi, domenica 13 dicembre, la nuova struttura che ospiterà gli uffici del GAL Terra d’Arneo che si trasferiscono in via Mameli, a Veglie. Un paziente intervento di recupero di un ex mercato coperto che diverrà il nuovo punto di riferimento per le aziende ed i Comuni di Terra d’Arneo, con il solito impegno di sempre. Al suo interno il Centro informativo di Terra d’Arneo, punto di raccordo tra i nove info point dei Comuni dell’area, oltre che il LABE – Laboratorio dell’Emigrazione di Terra d’Arneo, luogo deputato alla raccolta di storie e testimonianze dell’esperienza migratoria nel nostro territorio. 

Le attività prendono il via nel pomeriggio di domenica 13 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione dei risultati degli interventi realizzati nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale (PSL) 2007/2013 “Impresa e innovazione in Terra d’Arneo” che ammontano a 167 per circa 18 milioni di euro investiti sul territorio. 

L’inaugurazione avverrà alla presenza delle autorità, tutte invitate a partecipare. “Abbiamo esteso l’invito a tutti i cittadini oltre che a rappresentanti politici e amministrativi che rappresentano la Regione Puglia entro i confini regionali e su scala europea perché desideriamo una partecipazione collettiva” – dichiara Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. “Si tratta di un traguardo importante che indica che il successo non è lasciato al caso.  La Terra d’Arneo si è trasformata in breve tempo in un luogo dall’economia produttiva e dalla elevata qualità della vita e come GAL ci sentiamo parte attiva in questo processo di crescita e di sviluppo”.

A completare il programma la partecipazione delle aziende di Terra d’Arneo e l’allestimento di un percorso enogastronomico nell’area adiacente alla nuova sede. A concludere la serata Cesare Dell’Anna e GirodiBanda e la partecipazione straordinaria del Maestro Beppe Vessicchio, accompagnato dal tenore Salvatore Cordella. 

Tir travolge auto sulla 379: 5 morti, arrestato il conducente

$
0
0

Nella giornata di ieri, intorno alle ore 14.55 si è verificato un tragico incidente sulla Strada Statale 379 al km 3.500, in agro del comune di Fasano. 

Nel sinistro sono stati coinvolti: un autotreno cisterna con un carico di olio, condotto da D. F. di anni 57 e 3 autovetture di cui, una Opel Zafira condotta da M. V. di anni 71, morto poco dopo l'impatto, e 4 persone a bordo, di cui M. A. di anni 74  e  M.R. di anni 74, morte sul colpo e Viola Casili di 5 anni, morta dopo il ricovero presso l'ospedale di Ostuni. Nello stesso mezzo vi era anche M.M.di anni 45, madre della bimba e figlia dei coniugi defunti, ricoverata presso l'ospedale di Brindisi con una prognosi di 40 giorni.

Nell'altro veicolo, una Peugeot 107, vi era O.L., giovane di anni 21, morto sul colpo. Rimaneva altresì coinvolta un'Opel Corsa condotta da R.L. di anni 62, con a bordo R.D di anni 29 e P.C. di anni 64, fortunatamente illesi. Da quanto emerso sul campo del sinistro, si rileva una perdita di controllo del mezzo pesante condotto da D. F., il cui rimorchio dopo aver oltrepassato lo spartitraffico centrale invadeva la carreggiata opposta divenendo uno ostacolo per i veicoli che provenivano dal senso opposto, che non potevano evitare la collisione.

Sul posto è intervenuto il personale della Sezione Polizia Stradale di Brindisi e del Commissariato di Ostuni, che dopo aver valutato gli elementi essenziali della vicenda infortunistica ha tratto in arresto il conducente dell’autotreno per il reato di omicidio colposo plurimo previsto dall’art. 589 del codice penale.

Del fatto è stata data notizia al P.M. di turno presso la Procura della repubblica di Brindisi, Dott. Luca Buccheri, intervenuto direttamente nella conduzione dell’attività di indagine e che ne ha disposto la traduzione presso la casa circondariale di Brindisi.

Apre il "Presepe in Movimento" di Novoli

$
0
0

Una tradizione di famiglia, una passione tramandata da padre in figlio, che si rinnova dal lontano 1982. Arte, passione e amore, suggestioni ed effetti speciali che impreziosiscono il Natale novolese grazie al PRESEPE IN MOVIMENTO DI NOVOLI,  realizzato da Raffaele e Massimiliano Vetrugno e anche quest’anno ospitati all’interno degli spazi dell’ex Asilo Tarantino di via Lecce. L’opera completamente artigianale, un capolavoro di oltre 20 metri in lunghezza e un numero incredibile di “effetti speciali” ricreano i suoni di botteghe, attrezzi e atmosfere della vita lavorativa nel villaggio di Betlemme, verrà aperta DOMENICA 13 DICEMBRE ALLE ORE 18: prevista una benedizione di Don Franco Frassanito e la partecipazione del sindaco Gianmaria Greco e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il presepe artistico in movimento resterà aperto fino al febbraio prossimo e sarà visitabile nei giorni feriali dalle 17 alle 20.30, mentre nei giorni festivi dalle 16 alle 21. Gruppi e curiosi, però, potranno anche beneficiare della Rete per conoscere notizie e dettagli, grazie al pagina ufficiale di Facebook www.facebook.com/presepenovoli. Ulteriori info al 3339305069.

Domenica reggae al bar Agorà con Terron Fabio e Papa Leu

$
0
0

Domenica 13 dicembre Terron Fabio e Papa Leu saranno gli ospiti d’eccezione dell’happy hour organizzato dal Bar Agorà di San Donato di Lecce. Esponente di spicco della scena reggae nazionale e voce storica dei Sud Sound System, Terron Fabio delizierà i presenti con una attentissima selezione di brani che hanno fatto la storia della musica giamaicana recente e passata, oltre che con la sua voce apprezzata da migliaia di fans in giro per lo stivale. Al suo fianco Papa Leu, Dj ed MC conosciuto ed apprezzato nella scena salentina e nazionale. L’evento si terrà presso il Bar Agorà (via Roma, San Donato di Lecce) a partire dalle ore 19.00 con ingresso gratuito.

Lecce bloccato a Pagani: solo un pari raggiunto allo scadere

$
0
0

Mezzo passo falso del Lecce, che non va oltre il pareggio nella gara contro la Paganese e perde così una ghiotta opportunità per accorciare le distanze sulla capolista Casertana, sconfitta ad Andria ed ora distante quattro lunghezze in classifica. Il Lecce torna dalla trasferta campana con un solo punto e col rimpianto di non aver saputo sfruttare il predominio dimostrato durante tutto il primo tempo, oltre che di non aver approfittato della superiorità numerica sull'avversario, rimasto in dieci a mezz'ora dal termine per l'espulsione di Dozi ed addirittura in nove nel finale, a seguito del rosso rimediato da Esposito. Alla fine Papini e compagni riescono ad acciuffare il pari solo allo scadere col rigore procurato da Diop e trasformato da Lepore, dividendo la posta in palio con una Paganese "sorniona" ed agevolata dal grossolano errore della terna arbitrale, che non si avvede di un intervento irregolare sul portiere Perucchini in occasione del gol del vantaggio campano in avvio di ripresa. Una partita nervosa (ne fa le spese mister Braglia, espulso per proteste), raddrizzata solo in extremis. Un segnale che può essere considerato in fin dei conti incoraggiante, nella settimana che porta alla delicatissima sfida contro il Benevento, e che fa da contraltare alla scarsa vena realizzativa dei giallorossi.

Allo stadio "Marcello Torre" di Pagani, mister Braglia conferma la formazione vincente contro il Messina, composta da Perucchini tra i pali; Abruzzese, Cosenza, Freddi in difesa; la coppia Papini-Salvi a metà campo, con Lepore e Legittimo inamovibili sugli esterni; Moscardelli e Curiale a formare il tandem offensivo, coadiuvati sulla sinistra da Surraco. La squadra azzurrostellata allenata del tecnico Grassadonia si schiera con un classico 4-4-2, in cui la punta centrale Gurma è supportata alle spalle dal fantasita Deli.

Ospiti subito pericolosi con Curiale, che spreca da buona posizione al quinto giro di lancette. Lo stesso centravanti, servito da un'ottima imbeccata di Lepore, spara altissimo in spaccata al 17', vanificando una seconda opportunità. Sin dalle fase iniziali, il Lecce prova ad imporre il proprio gioco. Al 20' il portiere paganese Marruocco evita in tuffo l'auotogol del proprio compagno Cunzi. Alla mezz'ora Papini serve in profondità Moscardelli, che manca l'aggancio. Nei due minuti di recupero si fa vedere la squadra di casa con una ripartenza finalizzata da Deli, sul cui destro a giro blocca in sicurezza Perucchini.

Avvio di ripresa shock per il Lecce: la Paganese passa in vantaggio dopo pochi secondi grazie ad una discesa di Deli sulla sinistra, che serve al centro Guerri, il quale trafigge Perucchini per il gol dell'1-0. Vibranti le proteste dell'estremo difensore giallorosso, cui viene impedita la parata dall'intervento scorretto di Cunzi, peraltro in evidente posizione di off-side. Braglia inserisce Doumbia per Freddi al 55'. Due minuti più tardi gli ospiti reclamano il rigore per un contatto sospetto in area azzurrostellata sugli sviluppi di un corner. Al 63' la formazione di casa rimane in inferiorità numerica, per il meritato secondo giallo rimediato da Dozi per fallo su Legittimo. Tra i salentini Diop subentra a Moscardelli. Braglia viene allontanato dalla panchina dal direttore di gara per qualche parola di troppo. Curiale lascia il posto a Vecsei al 78' ed il Lecce si riversa in attacco, dimostrando difficoltà a trovare i giusti varchi. La svolta giunge solo a tre minuti dal termine, quando all'88' Esposito atterra Diop in area e provoca il calcio di rigore trasformato un minuto dopo da Lepore, che pareggia i conti. Nell'occasione, il difensore campano rimedia il cartellino rosso, lasciando i propri compagni in nove.

Nei 5 minuti di recupero i salentini spingono, ma non riescono a trovare la porta, nonostante la superiorità numerica. La gara finisce sul punteggio di 1-1. Domenica prossima, alle ore 15, il Lecce ospiterà al "Via del Mare" il Benevento.

Tabellino di  PAGANESE - LECCE  1 - 1

PAGANESE (4-4-2): Marruocco, Dozi, Esposito M., Fortunato (86',Palmiero), Rosania, Sorbo, Cicerelli (66',Palomeque), Guerri, Gurma, Deli (72',Berardino), Cunzi. A disp. Esposito R., Di Massa, Grillo, De Feo, Martiniello.  All. Grassadonia

LECCE (3-4-3): Perucchini, Freddi (55',Doumbia), Legittimo, Papini, Abruzzese, Cosenza, Lepore, Salvi, Moscardelli (72',Diop), Surraco, Curiale(78',Vecsei). A disp. Bleve, Lo Bue, Liviero, Carrozza, Pessina, Suciu, Gigli, Camisa.  All. Braglia

Arbitro: Luigi Rossi di Rovigo. Assistenti: Andrea Costantini di Pescara e Francesca Di Monte di Chieti.

Ammoniti: Perucchini, Guerri, Marruocco, Palomeque. Espulsi: Dozi al 62' per doppia ammonizione, l'allenatore Braglia al 73' per proteste ed Esposito all'88' per fallo da ultimo uomo.

Reti: 45' Guerri, 89' Lepore su rig.


Messa Natalizia per la 44^ domenica di Avvento

$
0
0

Nell’ambito della Stagione Concertistica del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, il 20 dicembre 2015, quarta domenica del Tempo d’Avvento, la SCHOLA GREGORIANA “CUM JUBILO”, diretta da PATRIZIA DURANTE, animerà una Santa Messa natalizia nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista in Lecce (ore 9:00). La Messa Gregoriana si articolerà in Introito Rorate caeli, Kyrie IX, Alleluia Veni Domine, Offertorio Ave Maria, Sanctus XIII, Agnus Dei IV, Comunione Ecce virgo e Antifona mariana Alma Redemptoris Mater. 

Il canto gregoriano, la più antica espressione musicale della Chiesa cattolica latina, è al servizio della Parola rivelata. Le melodie sottolineano e amplificano i testi liturgici, porgendoli all’attenzione e alla meditazione dei fedeli. Nella quarta domenica del Tempo d’Avvento, l’introito Rorate caeli preannuncia con le parole del profeta Isaia la venuta del Salvatore che, come rugiada, farà rifiorire la terra portando giustizia: l’intonazione musicale del brano è molto espressiva, ma non complessa così da rendere comprensibili le singole frasi. L’alleluia Veni Domine invoca il Signore affinché non tardi e salvi il suo popolo dal peccato: lo stile del brano è melismatico, vale a dire ricco di fioriture che mettono in evidenza le parole più importanti. L’offertorio Ave Maria riprende l’annuncio che l’arcangelo Gabriele rivolge alla Vergine nel vangelo di Luca: la ricchezza melodica di questo canto trasforma la notissima preghiera mariana in una profonda meditazione sul mistero dell’incarnazione. Ricorrendo ancora al profeta Isaia e alla citazione che ne fa l’evangelista Matteo, il canto di comunione Ecce virgo, melodia di rara bellezza, proclama l’avvento dell’Emmanuele, Dio tra noi, ed esprime pienamente la fiduciosa attesa di Cristo. A conclusione del rito liturgico sarà intonata l’antifona Alma Redemptoris Mater che indica in Maria la ‘porta del cielo’ per i peccatori.

Testi del Proprio della Messa

Introito Rorate caeli desuper, et nubes pluant iustum: aperiatur terra, et germinet Salvatorem

Alleluia Veni, Domine, et noli tardare: relaxa fascinora plebis tuae.

Offertorio Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum: benedicta tu in mulieribus, et benedictus fructus ventris tui.

Comunione Ecce virgo concipiet, et pariet filium: et vocabitur nomen ejus Emmanuel.

Alma Redemporis Mater, quae pervia caeli porta manes et stella maris, succurre cadenti, surgere qui curat, populo: tu quae genuisti, natura mirante, tuum sanctum Genitorem. Virgo prius ac posterius, Gabrielis ab ore sumens illud ave, peccatorum miserere.

SCHOLA GREGORIANA “CUM JUBILO”

La Schola Gregoriana Cum jubilo si è costituita nel 2001, quale risultato dell’attività di ricerca e produzione promossa dalla professoressa Patrizia Durante nell’ambito della cattedra di Storia e Semiografia della Musica Medievale, attivata per il corso di Musica Antica del Conservatorio di Lecce. Composto da musiciste che alternano la partecipazione in tale formazione alla propria intensa attività artistica, il gruppo si dedica allo studio e alla diffusione del Canto Gregoriano e del Canto Fratto, con particolare attenzione per la trascrizione e l’esecuzione di brani rari o inediti tratti da fonti di Terra d’Otranto. Negli ultimi anni la Schola ha incluso nei propri concerti anche composizioni del repertorio medievale paraliturgico e profano. Si è esibita in occasione di rassegne musicali, convegni e conferenze, organizzati da prestigiose Istituzioni e Associazioni culturali come Università del Salento, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Camerata Musicale Salentina, Festival Internazionale d’Organo, Festival di Musica Antica “Il Montesardo”, Archivio di Stato di Lecce, Società di Storia Patria di Lecce, Società di Storia Patria sez. Nardò, F.A.I., Dimore Storiche (Lecce). Ha anche realizzato esecuzioni in alternatim organistico, con i maestri Antonio Rizzato, Margherita Quarta, Antonio Marinozzi, e polifonico, con la direzione del M° Flavio Colusso. È spesso chiamata ad animare celebrazioni liturgiche. Ha partecipato alla registrazione del CD L’albergo delle Grazie – Tradizione musicale a Nardò, Nireo 013. 

PATRIZIA DURANTE

È titolare della cattedra di Storia della Musica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. È inoltre incaricata degli insegnamenti di Storia della Musica Medievale e Organologia nei Corsi Triennali di I Livello, degli insegnamenti di Storia e Analisi del Repertorio musicale, Storia della Notazione e Paleografia musicale per il Biennio di II Livello dello stesso Conservatorio. Diplomata brillantemente in pianoforte, si è laureata, con il massimo dei voti, in Filosofia presso l’Università di Lecce, con una tesi in Estetica musicale. Ha poi frequentato la Scuola di Perfezionamento in Musicologia presso l’Università di Bologna, laureandosi con lode in Paleografia musicale. Dal 1983 ha seguito i corsi di Canto Gregoriano organizzati a Cremona dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, sotto la guida dei più noti gregorianisti: Agustoni, Albarosa, Göschl, Turco. Svolge attività di ricerca, dedicandosi alla musica medievale e, in particolare, alla monodia liturgica. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli, molti dei quali inerenti il repertorio e le fonti del Canto Gregoriano nella tradizione di Terra d’Otranto. Nel 2008 ha preso parte, in qualità di docente e coordinatrice della sezione gregoriana, al Corso di Alto Perfezionamento Post Lauream organizzato dal Conservatorio di Lecce con il contributo della Regione Puglia e del Fondo Sociale Europeo. Partecipa a convegni e conferenze in qualità di relatore. Dal 2001 guida la Schola Gregoriana “Cum jubilo”.

INGRESSO LIBERO

PROSSIMO APPUNTAMENTO 

Domenica 10 gennaio 2016

Lecce – Biblioteca “Roberto Caracciolo”

Dall’intrattenimento all’Accademia nell’Ottocento

MARCELLO BALDASSARRE (violino)

ROSA ANDRIULLI (violoncello) 

ANTONIO SCARINZI (chitarra).

DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 - ORE 9:00 

LECCE – CHIESA DI S. GIOVANNI EVANGELISTA

MONASTERO DELLE BENEDETTINE 

SCHOLA GREGORIANA  “CUM JUBILO”

Antonella Alemanno – Gloria Dascenzi – Sarah Marianna Iacono  - Denise Ingrosso – Vania Palumbo – Stefania Patavia  - Irene Simone – Sara Valli.

"Giù le mani dal Crocifisso": la provocazione di Forza Nuova

$
0
0

Durante la notte del 12 dicembre, i militanti leccesi del movimento politico Forza Nuova hanno affisso nelle località di Nardò, Taviano, Presicce ed Ugento, alcuni striscioni recanti la scritta: "GIU’LE MANI DAL CROCIFISSO".

"Questo messaggio vuole dimostrare che siamo pronti a difendere quelli che sono i nostri valori e principi sacri che partono dalla difesa delle nostre tradizioni ed identità e la difesa della nostra Fede - si legge in una nota diffusa dal movimento politicoLa rimozione dei nostri simboli religiosi sarebbe totalmente sconnessa da una qualsiasi analisi che metta in campo la laicità di uno Stato come quello italiano che ha pur sempre una radice cristiana e che anche nella revisione modernista dei Patti Lateranensi, i simboli cristiani nei luoghi pubblici ed ancora di più in quelli sacri devono essere tutelati. Il Crocifisso è simbolo della cristianità e di un’Europa che nei secoli, da Lepanto a Vienna, ha combattuto contro i suoi nemici non abdicando i valori fondanti su quali è stata costruita, rappresenta e riveste dunque un significato profondo per ciascun cattolico che vede in Gesù Cristo Re e Redentore, il suo sacrificio per la salvezza di tutti noi peccatori. Togliere il Crocifisso da un qualsiasi luogo pubblico significa prostrarsi a satana e la Chiesa stessa deve tenere alta sempre la guardia e ricordare come quel simbolo, un tempo considerato un obbrobrio, col sacrificio e la crocifissione di Gesù, sia divenuto simbolo di Fede, speranza e salvezza. Non si può pertanto certamente permettere a nessuno di cancellare la nostra identità e cultura millenaria".

Kalòs presenta la 4^ edizione del Presepe Vivente

$
0
0

Anche quest’anno torna il tuffo nella storia e nel tempo che fu; un viaggio per scoprire una manifestazione senza tempo. Il presepe vivente Kalòs (presso l’Archeodromo del Salento, a Caprarica di Lecce) si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici ed attesi del periodo natalizio. All’interno del parco il percorso presepiale è ricco  di novità, con straordinarie scenografie ed ambientazioni storiche ricostruite ad hoc in un contesto paesaggistico di impareggiabile bellezza.  Il Presepe vivente dell’archeodromo è un concentrato di  magia e bellezza, un’emozione rinchiusa nello studio delle ricostruzioni, nella cura minuziosa dei particolari, nello sfolgorio delle luci e nel calore dei figuranti mossi solo da passione e spirito religioso. Ed è per questo che il presepe di Kalòs, ad ingresso libero, invita tutti, a regalarsi un’emozione unica e a vivere un’esperienza senza eguali.

Sul dolce pendio dell’archeodromo, dopo mesi di duro lavoro per storici e  maestri nell’arte dei presepi, va in scena in sette serate uno spettacolo suggestivo che nelle scorse edizioni ha avuto un successo travolgente, coinvolgendo oltre 100.000 visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe, richiamati dal passaparola. La quarta edizione del presepe sarà ambientata lungo un nuovo percorso all’interno della sezione della civiltà contadina; 20 nuove ricostruzioni, e tanti attori, si aggiungono alle precedenti.

Un vero tuffo nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro e i centurioni, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina; il tutto sullo sfondo dello scenario bellissimo e impareggiabile dell’archeodromo. Pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e musica con canti natalizi allieteranno le serate di Natale creando un clima magico e festoso.

Quest’anno anche le Poste Italiane hanno riconosciuto il grande interesse culturale e sociale dell’evento realizzando un annullo filatelico per il Presepe.  Le Poste Italiane saranno infatti presenti alla manifestazione nella serata del 27 dicembre e vi allestiranno un vero e proprio distaccamento dell'ufficio postale centrale. Sarà messo a disposizione del pubblico un bollo realizzato per l'occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Il pubblico avrà la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline create in serie limitata in occasione dell'iniziativa e, recandosi allo stand delle Poste Italiane, potrà acquistare e apporre sulla cartolina l'apposito timbro dell'annullo filatelico.

La IV edizione del presepe vivente di Kalòs vi aspetta il 25, 26, 27 dicembre 2015 ed il 1, 2, 3, 6 gennaio 2016 dalle 17:30 alle 21:00. Si consiglia la prenotazione per i gruppi organizzati. Per informazioni potete contattare il numero 0832/659821 e 340/ 7859589. 

"Città, Cultura e Accessibilità" con il Segretario dell'European Disability Forum

$
0
0

Il ruolo dell’accessibilità culturale come strumento per il pieno raggiungimento dei diritti di cittadinanza è uno dei temi su cui si stanno interrogando sempre di più i grandi soggetti nazionali e internazionali. Si pensi all’avvio lo scorso 3 dicembre della procedura per l’approvazione dello European Accessibility Act. A Lecce se parla mercoledì 16 dicembre  dalle ore 9 alle 13:30 presso le Manifatture Knos dove l’associazione d promozione sociale POIESIS organizza il convegno dal titolo "Città, Cultura e Accessibilità". L’incontro, che nella prima parte prevede relazioni sul tema da parte di specialisti e nella seconda interventi dei rappresentanti locali delle associazioni del settore, intende sollecitare una riflessione generale e comune a tutti gli interlocutori coinvolti sul tema dell’accessibilità. Tra i relatori previsti, oltre a Paolo Perrone, Sindaco di Lecce: Rodolfo Cattani, Segretario Generale dello European Disability Forum, Vice Presidente di Social Platform Europe, Presidente dello Universal Access Committee; Gabriella Cetorelli, Archeologa ed esperta in accessibilità dei beni culturali, Responsabile dei "Progetti speciali e del turismo accessibile" presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Fabrizio Vescovo, architetto, esperto in accessibilità dei beni culturali, Direttore del Master “Progettare per Tutti” presso l'Università di Roma La Sapienza; Consuelo Agnesi, architetto esperta in progettazione universale e sicurezza per le disabilità sensoriali, membro dell’Osservatorio sull’Accessibilità dell’Ente Nazionale Sordi; Dario Scarpati, archeologo, esperto in accessibilità culturale, Coordinatore nazionale del Gruppo Accessibilità dell'International Council of Museums; Valeria Cotura, esperta in accessibilità culturale, FIADDA Onlus; Gian Maria Greco, esperto in accessibilità, membro dell'Advisory Board del progretto europeo “Accessible Culture and Training”, membro del gruppo di ricerca internazionale su accessibilità e tecnologia TransMedia Catalonia dell’Università di Barcellona. Nella seconda parte, gli interventi dei rappresentanti delle associazioni del territorio, tra cui: Tony Donno, vice presidente Istituto per ciechi Anna Antonacci; Saverio Della Tommasa, presidente FIADDA Lecce; Martino D'Amico, presidente ENS Lecce; Antonella Celano, presidente APMAR. A moderare l’incontro sarà Paola Martino dell’Università del Salento.

Per informazioni + 39 338.2782868.

Violento incidente a Torre Lapillo: muore una donna, due i feriti

$
0
0

Incidente mortale sulle strade del Salento. Il bilancio è di un morto e due feriti. Il sinistro si è verificato poco dopo le 17 lungo la provinciale che collega Torre Lapillo a San Pancrazio Salentino. La vittima è Annamaria Marino, 81enne di San Pancrazio.

La donna era a bordo di una Fiat 500 alla guida della quale vi era il marito. Secondo quanto emerso sin'ora, pare che l'uomo si sia schiantato contro una Fiat Punto intenta a svoltare. L'anziana donna è morta sul colpo, mentre il marito ed il conducente dell'altra auto hanno riportato solo lievi ferite.

Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e i carabinieri della compagnia di Campi Salentina.

Erchie Rock 'n' Roll Party Christmas Tour

$
0
0

Il più grande festival rock 'n' roll del sud Italia è pronto a far ballare e scatenare tutti gli appassionati con un eccezionale “Christmas Tour”. E' Erchie Rock'n'Roll Party, l'originale, l'unico in grado di rispolverare lo stile vintage anni '50-'60 così apprezzato e anche un po' rimpianto dagli amanti del rock 'n' roll e della buona musica. I festeggiamenti in occasione del decimo anniversario continuano dunque con un tour di quattro straordinarie date nei più rinomati club pugliesi. Grandi musicisti, starlet del burlesque, pin up ammiccanti, personaggi eccentrici e storie pazzesche saranno protagonisti il 26 Dicembre al Dopolavoro di Brindisi, il 27 Dicembre al Demodè di Modugno, il 28 Dicembre al Villanova di Pulsano, per chiudere in bellezza il 29 Dicembre al Womb di Cavallino.

Come in un immenso luna park, sarà divertimento a 360 gradi con rockabilly a go-go, musica e ambientazioni dei “fabulous fifties”. E se il rock 'n' roll è davvero uno stile di vita, allora il trucco e parrucco è pronto con tantissime postazioni dedicate, per azzardare una nuova pettinatura, un ciuffo alla Elvis o un colpo di brillantina che renderà indimenticabile una serata da capogiro. Il piatto forte, come sempre però, resta la musica. E ce ne sarà in abbondanza grazie alla presenza dei Marilù, band siciliana capace come poche di stupire, accattivare e divertire il pubblico con un ritmo che naviga tra il twist e il doo-wop, con una spruzzata di surf. Insieme a loro, a infiammare il palcoscenico, la strepitosa Debby Lou e la sua band, i The Rockers.

Reduce dalla partecipazione al talent televisivo “The Voice” che l'ha vista giungere alle fasi finali della competizione, regalandole fama e il riconoscimento a livello nazionale della sua bravura, la cantante salentina ha fatto innamorare l'Italia intera della sua voce coniugando perfettamente arte e tecnica, talento e capacità, in una miscela appassionante di swing blues e rockabilly. Durante la serata spazio anche a Miss Betty Cuore, eccellente rappresentante del burlesque di qualità e performer di grande successo, con la sua straordinaria capacità di cogliere in pieno lo spirito burlesco e scanzonato della parodia, recuperando le origini del burlesque di fine '800. I suoi spettacoli sono densi di sottile e maliziosa ironia, condita da una straripante e coinvolgente femminilità.

A completare il cast, sul palco, anche lo stage diver Elvis, l'uomo che vola sulla gente, colui per il quale lo stage diving è una passeggiata e il rock 'n' roll uno stile di vita. Saranno quattro serate magiche, in cui sarà facile essere sedotti dalla magia romantica dello spirito rockabilly, in un viaggio che dura fino all'alba, durante il quale ognuno si appropria della libertà di non appartenere a nessuna nicchia, facendosi ispirare dai maestri che vivono appieno la cultura rock’n’roll.

Prevendite salta coda disponibili su BazingaTicket.com e in tutti i punti vendita autorizzati.

INFO 

Erchie Rock 'n' Roll Party Christmas Tour

Infoline: 3497546883

Prevendita Salta Coda (con ingresso riservato): 7 €.

26 Dicembre DOPOLAVORO Brindisi                

27 Dicembre DEMODE' Modugno (BA)

28 Dicembre VILLANOVA  Pulsano (TA)

29 Dicembre WOMB  Cavallino (LE).

Rapina da 300mila euro nel Bolognese. Arrestati due salentini

$
0
0

Nelle scorse ore sono scattate le manette ai polsi di due uomini di Copertino, residenti rispettivamente a Carmiano e Forlì. I due sono ritenuti responsabili di una rapina, messa a segno lo scorso 5 dicembre, ai danni di una gioielleria di Minerbio, nel Bolognese, che ha fruttato un bottino di circa 300mila euro. I carabinieri che hanno svolto le indagini sono riusciti a recuperare anche 50mila euro, ritenuti proventi della rapina. 

Si tratta di Alex Spedicato e Alessio De Mitri. Secondo quanto emrso, Spedicato - ai domiciliari a Forlì, ma con il permesso di uscire per recarsi al lavoro - avrebbe contattato De Mitri per mettere a segno la rapina. I due uomini avrebbero usato un'auto rubata nel Salento per fare irruzione, a volto scoperto, nella gioielleria. L'auto rubata, però, aveva il sistema di antifurto satellitare che ha permesso ai carabinieri di risalire ai responsabili del colpo.


Si avvicina la sfida Lecce-Benevento. Ecco i prezzi dei biglietti

$
0
0

L'U.S.Lecce ha reso note le misure organizzative valevoli per la sedicesima giornata di campionato, che vedrà il Lecce impegnato al "Via del Mare" nel match di domenica prossima contro il Benevento, con calcio d'inizio alle ore 15. La compagine salentina e quella campana condividono attualmente la terza posizione in classifica, entrambe a quota 26 punti.

Di seguito, i prezzi dei biglietti. Il club di piazza Mazzini invita i tifosi a recarsi con certo anticipo allo stadio per evitare lunghe code ai varchi d'accesso. La vendita sarà attiva dalle ore 10 di domani mattina, martedì 15 dicembre. Per questa gara, inoltre, non saranno disponibili biglietti del settore di Tribuna Centrale Inferiore, in quanto interamente riservato ai tesserati di alcune scuole calcio di Lecce e provincia. 

Settore                       Tariffa Unica          Ridotto Under 14 € 

Poltronissime                   45,00                   10,00 

Tribuna Centrale Sup.      23,00                   5,00 

Tribuna Est                       12,00                   2,00 

Curva Nord                       9,00                     2,00 

Il giorno della gara i biglietti saranno acquistabili solo presso i punti vendita Salento Giallo/Rosso, Betitaly Lecce e Botteghini dello Stadio, e subiranno una lieve maggiorazione sui prezzi, di seguito riportati: 

Settore                        Tariffa Unica          Ridotto Under 14 € 

Poltronissime                   50,00                   12,00 

Tribuna Centrale Sup.      28,00                   7,00 

Tribuna Est                       16,00                    3,00 

Curva Nord                      11,00                    3,00 

Ridotti Under 14 - riservato a bambini/ragazzi nati a partire dal 01/01/2001.

Incontri per fare rete con Paolo Manocchi a Corigliano d'Otranto

$
0
0

Venerdì 18 dicembre (ore 19 - ingresso libero) nella Sala Cavallerizza del Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, prendono il via gli "Incontri x fare rete". Dopo i saluti istituzionali di Dina Manti (sindaco di Corigliano d'Otranto), Antonio Gabellone (presidente della Provincia di Lecce) e Loredana Capone (assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia) interverrà Paolo Manocchi. Il life & business coach proporrà la sua lezione dal titolo "Gli otto valori che fanno volare". «Nella lezione i concetti chiave sono comunicati con immagini selezionate il cui contenuto emozionale è amplificato dalle tracce musicali che le accompagnano, dal tono della mia voce e dalla passione che si respira in ogni momento del format», racconta Manocchi. «Al termine dell’incontro, quello che mi fa più felice in assoluto è che i partecipanti vivono uno stato di serenità accompagnato dallo stupore di aver ri-scoperto ciò che spesso hanno in fondo al loro cuore, ma che a causa di una vita a volte troppo routinaria e demotivante non si accorgono più di avere».

Il progetto "Incontri xfare rete" nasce dalla convinzione che i valori sono fondamentali all’interno dell’impresa. Crede nel futuro e nel suo progresso attraverso la capacità del territorio di fare sinergia promuovendo forme di interazione, progetti ed esperienze, aperte ed evolute, inerenti le attività svolte da ogni singolo partecipante. Promuove e gestisce progetti condivisi conferendo un’incrementata energia e la massima divulgazione possibile. Stimola azioni di confronto e relazionali, finalizzate alla crescita ed allo sviluppo di reti innovative di persone che promuovono nuove ed efficienti forme di business nel rispetto del territorio. Le aziende crescono quando crescono le persone. “Persone prima che imprenditori” è, infatti, il motto dell’iniziativa promossa dalle aziende Vergallo, Colazzo, Campa e Mariano con il patrocinio di Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Provincia di Lecce, Comune di Corigliano d'Otranto e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. «Convinti che questo progetto possa avere un valore anche per il futuro», sottolineano gli organizzatori, «abbiamo deciso di creare questo brand che rispecchia semplicemente, quello che questo evento è: persone che si incontrano per fare rete fra loro condividendo e mettendo a disposizione gli uni degli altri le proprie esperienze ed il proprio know-how». 

Paolo Manocchi consegue due Master in Programmazione Neuro Linguistica. Si specializza nell’Arte del Parlare in Pubblico presso la Suffolk University di Boston, USA, terminando il suo iniziale percorso di crescita con un Master in Leadership Relazionale. Dal 2002 è tutor-trainer nei corsi outdoor di Formazione esperenziale all’interno di un bosco di 70 ettari di castagno nel Mugello. Docente in diversi Master Sviluppo Risorse Umane, svolge attività di consulente e formatore in aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni. Da molti anni opera come consulente e come Life & Business Coach. Lavora insieme a Leonardo Milani, mental trainer e selezionatore dei piloti delle Frecce Tricolore, organizzando il corso “Squadra Eccellente” spesso svolto anche all’interno della base militare di Rivolto (UD) sede delle Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nel marzo del 2014 fonda, insieme a Marco Girardi, "Brain Fitness. La tua palestra della mente" progetto unico in Italia rivolto a coloro che vogliono crescere a livello relazionale, commerciale ed interpersonale. 

#xfare

www.incontrixfarerete.it.

Capodanno con "Dama - Danze e musiche dal Salento"

$
0
0

L'articolata programmazione del progetto Dama - Danze e musiche dal Salento - a cura dell’associazione Tarantarte - prosegue dal 27 dicembre al 5 gennaio con una fitta serie di appuntamenti. Domenica 27 si parte alle Officine Cantelmo (ore 20.30 - ingresso gratuito) con una festa per i 40 anni del Canzoniere Grecanico Salentino. Dopo la presentazione e la proiezione del documentario "La festa, la farina e la forca" di Sergio Spina, realizzato nel 1980 a Zollino spazio alla musica del gruppo guidato da Mauro Durante. Nell'occasione sarà anche presentato il nuovo videoclip "Se balli da solo non ti puoi curare" firmato dal regista Gabriele Surdo. Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina. La band è composta da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso),  Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu. L’ultimo lavoro discografico “Quaranta” - prodotto da Ponderosa Music & Art e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015 - è entrato nelle prestigiose classifiche World Music Chart Europe e Transglobal World Music Chart.

Dal 28 al 30 dicembre (dalle 17 alle 19) al Castello Carlo V spazio al Laboratorio sul tamburello a cornice con Giovanni Amati. Giovedì 30 sempre al Castello (dalle 19 alle 21) ultima lezione del corso di Pizzica pizzica  e danze popolari del sud Italia con Laura De Ronzo. Dal 1 al 5 gennaio nelle sale dell'Ex Convervatorio Sant'Anna si terrà invece la residenza "Danzare la terra", cinque giorni di danza, musica, incontri con esperti con la direzione artistica di Maristella Martella e Tarantarte. La residenza proporrà il Laboratorio di pizzica pizzica e danze popolari del sud Italia (1 gennaio 16/18, 2 e 3 gennaio 10/13) e Taranta Atelier, laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina (2 e 3 gennaio 14.30/17.30, 4 e 5 gennaio 10/13 e 14.30/17.30). Ogni giorno dalle 18.30 alle 20.30 la residenza ospiterà alcuni incontri di approfonimento. Venerdì 1 spazio a Le forme della tradizione musicale del Salento: un itinerario di ascolti commentati di materiali musicali "originali" - a cura di Vincenzo Santoro - tratti dalle ricerche storiche condotte negli anni 50-60 del secolo scorso (Lomax Carpitella, De Martino Carpitella, Montinaro ecc), che delineano un mondo musicale molto diverso da quello che oggi è prevalentemente conosciuto. Sabato 2 appuntamento con Il Tarantismo dal rito al palco, presentazione e proiezione di alcuni video storici sul tarantismo sempre a cura di Vincenzo Santoro. Da “Meloterapia del tarantismo” di Diego Carpitella alla parte pugliese dello spettacolo “Sentite Buona Gente”, forse il primo caso di "spettacolarizzazione" del tarantismo e di passaggio "dal rito al palco", che si svolse a Milano nel 1967 e vide protagonista l'orchestrina terapeutica di Luigi Stifani e Salvatora Marzo. Domenica 3 spazio a Le fonti storiche del tarantismo: un focus che prevede la presentazione della riedizione del De Tarantula di Giorgio Baglivi a cura di Manuel De Carli e un seminario su Giovanni Battista della Porta e la tarantola a cura di Donato Verardi. A seguire per le vie del centro storico rivive La strina, rappresentazione itinerante per le strade di Lecce del rituale del canto natalizio più diffuso della tradizione popolare salentina. Lunedì 4 incontro con il musicista e compositore Massimiliano Morabito su "Il ballo di tradizione orale nella Puglia centro-meridionale". La residenza si concluderà martedì 5 gennaio dalle 20 alla Fondazione Palmieri con Sradicamento che coinvolgerà la Compagnia Tarantarte, gli allievi della residenza, Enza Pagliara & il Coro della Regina Paza, Massimiliano Morabito e Salenduo.

Dama - Danze e musiche del Salento è un progetto dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e con il patrocinio di Istituto Diego Carpitella e Puglia Sounds, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un archivio multimediale e di un laboratorio permanente sulle musiche e sulle danze popolari salentine che saranno ospitati in alcune sale del Castello Carlo V di Lecce. L'obiettivo del progetto – che durerà circa due anni e sarà coordinato da Antonio Santoro - sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello (provvisoriamente nelle sale di Palazzo Turrisi) per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un'attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull'imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Programma

domenica 27 dicembre - 20.30

Officine Cantelmo

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

Una festa per celebrare i 40 anni dello storico gruppo salentino. Dopo la presentazione del documentario “La festa, la farina e la forca” di Sergio Spina - con la partecipazione di Giovanni Pellegrino (operatore culturale), Antonio Chiga (sindaco di Zollino), Mauro Durante (musicista) e Vincenzo Santoro - spazio al concerto del gruppo. 

da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre - ore 17/19

Castello Carlo V

IL TAMBURELLO A CORNICE SALENTINO

Laboratorio a cura di Giovanni Amati sulle tecniche esecutive del più importante strumento tradizionale della musica popolare salentina

mercoledì 30 dicembre - ore 19/21

Castello Carlo V

PIZZICA PIZZICA E DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA

Ultima lezione del laboratorio di Laura De Ronzo rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'affascinante e variegato mondo delle danze popolari del sud Italia pur non avendo precedenti studi musicali o di danza.

da venerdì 1 a martedì 5 gennaio 

Ex Conservatorio Sant’Anna

DANZARE LA TERRA

Cinque giorni di danza, musica, incontri, laboratori con esperti con la direzione artistica di Maristella Martella e Tarantarte

venerdì 1 Gennaio

15/18 - Accoglienza e iscrizioni

16/18 - Laboratorio di Pizzica pizzica e danze popolari del sud Italia

18.30/20.30 - Le forme della tradizione musicale del Salento: un itinerario di ascolti commentati di materiali musicali "originali" tratti dalle ricerche storiche condotte negli anni 50-60 del secolo scorso (Lomax Carpitella, De Martino Carpitella, Montinaro ecc), che delineano un mondo musicale molto diverso da quello che oggi è prevalentemente conosciuto. A cura di Vincenzo Santoro.

sabato 2 Gennaio

10/13 - Laboratorio di pizzica pizzica e danze popolari del sud Italia

14.30/17.30 - Taranta Atelier

18.30/20.30 - Il Tarantismo dal rito al palco. Presentazione e proiezione di alcuni video storici sul tarantismo: da “Meloterapia del tarantismo” di Diego Carpitella alla parte pugliese dello spettacolo “Sentite Buona Gente”, forse il primo caso di "spettacolarizzazione" del tarantismo e di passaggio "dal rito al palco", che si svolse a Milano nel 1967 e vide protagonista l'orchestrina terapeutica di Luigi Stifani e Salvatora Marzo. A cura di Vincenzo Santoro.

domenica 3 Gennaio

10/13 - Laboratorio di Pizzica pizzica e danze popolari del sud Italia

14.30/17.30 - Taranta Atelier

18.30/20.30 - Le fonti storiche del tarantismo: un focus su Le fonti storiche del tarantismo, che prevede la presentazione della riedizione del De Tarantula di Giorgio Baglivi, a cura di Manuel De Carli e un seminario su Giovanni Battista della Porta e la tarantola a cura di Donato Verardi. Modera Vincenzo Santoro.

dalle 20.30 - La strina: rappresentazione itinerante per le strade della città del rituale del canto natalizio più diffuso della tradizione popolare salentina. 

lunedì 4 Gennaio 

10/13 - Taranta Atelier

11/13 - Tour nel centro storico a cura di Velo Service 

http://www.veloservice.org/velovebikes/

14.30/17.30 - Taranta Atelier

18.30/20.30 - Il ballo di tradizione orale nella Puglia centro-meridionale. Incontro con Massimiliano Morabito

martedì 5 Gennaio

10/13 - 14.30/17.30 - Taranta Atelier

dalle 20 (Fondazione Palmieri) - Sradicamento: serata Conclusiva della residenza con Compagnia Tarantarte e gli allievi della residenza e con Enza Pagliara & il Coro della Regina Paza, Massimiliano Morabito, Salenduo

Ingresso incontri e concerti libero

Per i laboratori è richiesta la prenotazione

Dama - Danze e musiche del Salento

info@damasalento.it

tel. 3492561471 - 3295896245

www.damasalento.it - www.tarantarte.it.

Management del dolore post operatorio in concerto

$
0
0

Si conclude l'articolata programmazione del 2015 di Officine della Musica, progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecce, realizzato in collaborazione con CoolClub, Officine Cantelmo e Sum e sostenuto da Puglia Sounds. Sabato 26 dicembre (ore 22 - ingresso 8 euro) appuntamento con l'atteso live del Management del dolore post-operatorio. La band presenterà - tra gli altri - i brani dell'ultimo cd "I love you", uscito in primavera per La Tempesta Dischi con la produzione artistica di Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori). In apertura spazio a La13 e Noon, due delle band iscritte al portale officinedellamusica.org.

Il Management del dolore post-operatorio esordisce ufficialmente nel 2012 con “Auff!!”, affidando la produzione artistica dell’album a Max Stirner Fusaroli. Senza prendere fiato calcano centinaia di palchi in Italia e oltre frontiera, comparendo come guest al Popkomm di Berlino e lo Sziget Festival di Budapest fino ad arrivare al Concertone del Primo Maggio di Roma nel 2013, dove vengono censurati e denunciati per la loro esibizione. Nel 2014 esce “McMAO”. Anche questo disco si avvale della produzione artistica di Manuele Fusaroli, nonchè dell’opera omonima di Giuseppe Veneziano per la copertina. Per il tour 2013 e il secondo album ufficiale del 2014 ricevono dal M.E.I. rispettivamente il premio come ‘Miglior Band Live’ e ‘Miglior Indie Band italiana’. 

La13 non è scaramanzia o numerologia, non è accordo tipicamente jazz ma è incontro di quattro energie divergenti che si ritrovano in un'unica strada, la loro musica, che nasce per sovvertire gli schemi classici, la quotidianità e le tendenze. Sul palco Mattia Presicce (voce e chitarra), Matteo Resta (basso), Giovanni Casaluci (chitarra), Francesco Casaluci (batteria).

Noon è un progetto musicale che nasce alla fine del 2014. La band è composta da Lorenzo Forte (voce, basso, chitarra acustica) Antonio Tunno (chitarra, cori) e Flavio Paglialunga (percussioni, loop, cori). Il trio, ispirato da Radiohead, Sigur Ròs, Alt-J, Bjork, cerca di proporre le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea e di dar loro veste nuova immergendole nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche, rendendo caratteristico e riconoscibile il proprio sound.

Arriva il primo Ball Room all'Ammirato Culture House

$
0
0

Una notte dedicata alla collettività, alla resistenza creativa e alla festa, questo lo spirito del primo ball room  leccese, nato all’interno del progetto artistico e pedagogico Free Home University in collaborazione con Ultra -red e Pony Zion che si svolgerà giovedì 17 dicembre alle 21:30 presso l’Ammirato Culture House in via di Pettorano 3 a Lecce.

Nata nelle strade di Harlem, a New York, la comunita’ delle case da ballo negli Stati Uniti costituisce  uno dei piu’ importanti  movimenti queer e fra le piu’ longeve comunita’ artistiche autoctone.

Nel corso  del 2015 Free Home University ha riunito artisti e leader dei movimenti di giustizia sociale internazionali a portare avanti una ricerca sulle pratiche di solidarieta’ attraverso lo studio della storia dei movimenti, della performance e del voguing, forma di resilienza e lotta delle comunita' gay, lesbo, bisessuali e transgender ispaniche e di colore negli Stati . Le ball room americane costituiscono un esempio di una comunita’ auto organizzata che lotta contro il razzismo, l’omofobia, la transfobia.

Il voguing  diventa la danza simbolo di questa comunita’. A Lecce, ospite di Free Home University, la leggenda internazionale Pony Zion ha guidato il processo durante le tre settimane di studio, e si esibira’ insieme al resto del gruppo il 17 dicembre all’Ammirato Culture House . il voguing è uno stile di danza contemporanea, nato già dai primi anni sessanta, uno stile in continua evoluzione che consiste, in origine, nell'imitare con gesti angolari e fluidi le pose plastiche dei modelli che appaiono nelle sfilate, simboleggiate dalle copertine del noto magazine americano di moda Vogue, da cui la danza prende il nome. Il Voguing guadagna in seguito ulteriore attenzione grazie documentario pluripremiato Paris is Burning, e successivamente alla canzone Vogue di Madonna. Vogue Evolution, la compagnia creata da Pont Zion, ha dato fama mondiale a questo stile.

Sono tuttora identificati quattro stili di Voguing: Old Way (prima del 1990); New Way (post 1990); Vogue Femme (risalente circa al 1995); Dramatics, che include diversi tipi di acrobazie.

https://it.wikipedia.org/wiki/Vogueing

Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti: www.ammiratoculturehouse.org.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live