Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Misura cautelare in carcere per omicidio e rapina

$
0
0

Il 28 giugno dello scorso anno Valentina PICCINONNO, trentaduenne leccese, mentre si trovava in regime di arresti domiciliari, uccise MAGGI Salvatore, di settantatré anni, di Monteroni. Al momento la donna fu arrestata per evasione ed indagata in ordine all’omicidio volontario commesso per eseguire quello di rapina e quindi aggravato da tale circostanza. La violenza, infatti, consistita nel percuotere ripetutamente MAGGI con pugni e calci e con un oggetto contundente in varie parti del corpo, ingaggiando con l’uomo una colluttazione durante la quale quest’ultimo  batteva ripetutamente la testa sul terreno, era finalizzata ad una rapina.

Le PICCINONNO riusciva ad impossessarsi in tale circostanza di vari oggetti in oro indossati dalla vittima e del suo portafogli contenente documenti. L’indagine iniziò allorquando la PICCINONNO dopo l’omicidio venne controllata  da una volante nella zona 167 di Lecce mentre era a bordo di una Fiat Panda, di proprietà del Maggi, con la quale poco prima aveva causato un incidente stradale in Piazzale Rudiae.  Sottoposta a perquisizione personale le furono rinvenuti nel reggiseno gli oggetti in oro appartenenti alla vittima, che ella dichiarò di avere ricevuto in regalo da quest’ultimo  in cambio di una prestazione sessuale. Nella autovettura furono anche rinvenuti indumenti della PICCINONNO intrisi di sangue. In sede di interrogatorio la PICCINONNO dichiarò di essersi allontanata da casa dopo un litigio con la madre e che dopo aver fatto un lungo tratto di strada a piedi per raggiungere l’abitazione di un suo parente,  sarebbe stata avvicinata da un uomo anziano che era alla guida di una Fiat Panda grigia che le avrebbe offerto un passaggio invitandola anche a consumare una bevanda. Le indagini hanno riscontrato l’effettiva consumazione di una bevanda all’interno di un bar sito sulla strada che collega Monteroni ad Arnesano. 

Secondo la ricostruzione della donna, dopo aver bevuto qualcosa nel bar l’uomo avrebbe imboccato una strada di campagna iniziando a palpeggiarle il seno e mettendole nel reggiseno degli oggetti in oro. Giunti in un appezzamento di terreno MAGGI avrebbe tentato di violentarla e lei avrebbe reagito sferrandogli calci e pugni, colpendolo ripetutamente. Subito dopo lo avrebbe lasciato in terra sanguinante mettendosi alla guida della macchina di lui e cambiandosi gli indumenti intrisi di sangue.  

Le testimonianze raccolte ed i risultati dell’indagine avviata dalla Squadra mobile hanno smentito le dichiarazioni rese in fase di interrogatorio dalla PICCINONNO, facendo configurare invece il reato di omicidio volontario commesso al fine di commettere il delitto di rapina. Le stesse attività investigative hanno portato ad identificare l’uomo che era con la PICCINONNO quando, con la Fiat Panda della vittima, provocò l’incidente stradale. Anche questi ha ricostruito la vicenda in maniera dissimile rispetto alla versione fornita dalla PICCINONNO, specificando di avere accettato una richiesta di aiuto della donna che aveva incontrato vicino alla stazione Ferroviaria di Lecce, che gli aveva confidato di aver subito un tentativo di violenza sessuale. Al ragazzo sarebbe stato chiesto di accompagnarla a Monteroni per verificare le condizioni dell’uomo che lei avrebbe colpito nel tentativo di difendersi. Entrato in macchina con lei avrebbe notato gli indumenti intrisi di sangue, impaurendosi e decidendo di non farsi coinvolgere in quella brutta vicenda.   

Le conclusioni della consulenza tecnica d’ufficio disposta dal Pubblico Ministero hanno evidenziato come MAGGI sia deceduto a causa delle lesioni conseguenti ad una o più cadute al suolo subite nel corso di una colluttazione o di una aggressione e che in mancanza di un grave traumatismo cranico la morte non si sarebbe verificata. La stessa indagata nel corso dell’interrogatorio ha ammesso di avere colpito con violenza e anche con oggetti contundenti la vittima. Anche il comportamento tenuto dall’indagata subito dopo la colluttazione con MAGGI è indicativo del  suo intento di uccidere il MAGGI, in quanto se fosse stata realmente vittima di una aggressione a scopo sessuale avrebbe certamente chiesto soccorso a qualcuno, cosa che non ha fatto, cercando invece l’ausilio di un terzo soggetto per verificare le condizioni di salute dell’uomo, che sapeva di avere sicuramente ucciso.    

L’ordinanza applicativa della custodia cautelare, disposta dal GIP Dr MARITATI, è stata notificata presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola, dove la donna si trova reclusa per estorsione e lesioni personali commessi in danno della madre qualche giorno dopo la sua scarcerazione per il reato di evasione commesso in data in data 28 giugno 2015. 


28 foto dal museo del Politecnico di Bari per Campi Salentina

$
0
0

Il progetto espositivo è promosso dal Comune di Campi Salentina – Assessorato cultura e pubblica istruzione, in stretta collaborazione con il museo della fotografia del Politecnico di Bari. Sono passati quasi dieci anni dai giorni trascorsi a Campi Salentina, su invito di Pio Meledandri nell'ambito di un seminario in collaborazione con il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica del Politecnico di Bari diretto da Dino Borri. Durante la mia permanenza, venni a sapere che Campi Salentina è il paese natale di Carmelo Bene, uno dei più grandi attori teatrali del Novecento. La notizia mi sorprese perché pochi erano i segni e le iniziative legate al suo nome. Solo ora, rivedendo le mie immagini, capisco che sapere che questo luogo era legato all'attore, ha inconsciamente influenzato la "parte attiva" della mia visione, "quella costantemente mobile" e percettiva.Sono immagini non particolarmente fotogeniche, quanto piuttosto segnate da un desiderio di naturale teatralità: case viste frontalmente come semplici quinte teatrali, dipinte come grandi teleri; sezioni di colori corrispondenti alle varie proprietà abitative.

E gli attori: una giovane donna che osserva dall'angolo di una casa; un uomo vestito a festa con in mano palloncini bianchi, in attesa degli sposi davanti alla Chiesa; su una parete bianca il disegno di un graffitaro e da un piccolo spazio un ciclista entra improvvisamente in scena dal labirinto delle strade. E ancora altre immagini di un paese vivo con le sue strade, le luminarie della festa del patrono, i lavori in corso, la periferia, il campo dello sport e in tutto questo i suoi attori: gli abitanti, la gente comune.Perché in fondo un paese è come un grande teatro all'aperto, un luogo in cui è sempre possibile esercitare lo sguardo che nasce dal pensiero e dalla memoria. (Mario Cresci, agosto 2015).

In concomitanza con il finissage, sarà presentato il catalogo della mostra, con testi dei curatori, dell’artista e di Dino Borri, urbanista e docente al Politecnico di Bari. Si ringrazia per la collaborazionel’associazione Obiettivi fotografici. Orari d’apertura: martedì e giovedì 15-18.30 | sabato e domenica 16-20 | o su appuntamento Info: 338.63.38.627.

Mario Cresci nasce a Chiavari (Genova) nel 1942. Dalla fine degli anni Sessanta ha sviluppato un complesso corpo di lavoro che varia dal disegno, alla fotografia, all’installazione. Il suo lavoro si è sempre rivolto a una continua investigazione sulla natura del linguaggio visivo usando il mezzo fotografico come pretesto opposto al concetto di veridicità del reale. Autore, tra i primi in Italia della sua generazione, di un’opera eclettica all’interno della ricerca fotografica in cui le analisi della percezione visiva e della forma del pensiero artistico e fenomenico acquisite al Corso Superiore di Industrial Design di Venezia, si confrontano negli anni Settanta con l’esperienza diretta del lavoro sul campo in ambito etnico e antropologico delle regioni del Mezzogiorno. Dalla fine degli anni Settanta si dedica anche all’insegnamento come attività di esperienza creativa condivisa con gli altri e intesa come parte integrante del suo lavoro d’autore, nella convinzione che l’opera d’arte può consistere in un dispositivo formale che genera relazioni tra le persone o nascere daun processo sociale.

Nel 1969 realizza la prima installazione fotografica in Europa alla Galleria Il Diaframma di Milano esponendo, nel rapporto tra produzione e consumo, un migliaio di cilindri trasparenti contenenti altrettante fotografie anch’esse trasparenti intese come frammenti del consumismo di allora nel dualismo tra immagini della ricchezza e della povertà. Nel 1968 e nel 1969 tra Roma e Parigi collabora con la Galleria l’Attico ed entra in contatto con Pascali, Mattiacci, Patella e Kounellis, realizzando una serie di performance urbane con due nastri fotografici di contenuto sociale e aderenti all’idea del teatro di strada.

Nel 1974 alcune sue fotografie sono acquisite dal Moma di New York. Nel 1975 ha pubblicato la ricerca “Matera, immagini e documenti” e nel 1979 il libro: “Misurazioni”, a conclusione di due anni di lavoro in un laboratorio-scuola da lui ideato per la Regione Basilicata. Dagli anni Novanta a oggi, dopo aver diretto dal 1991 al 2000 l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e aver organizzato numerosi eventi culturali dedicati ai giovani artisti, come Arte e Impresa, Clorofilla e Accademie in Europa, in collaborazione tra gli altri, con Vittorio Fagone e la Gamec di Bergamo, riprende il suo lavoro d’autore.

Varie le tematiche e le sperimentazioni: slittamenti di senso, variazioni, coincidenze e luoghi dell’arte intesi come site specific interni alle città. Dal 1999 al 2001 partecipa al progetto “A regola d’arte”, monumenti futuri a cura di Enzo Biffi Gentili, in mostra a Venezia, prima al Salone dei Beni Culturali e successivamente nel 2000 alla Triennale di Milano, ancora a Venezia alla Biennale di Architettura nel 2000 e infine nel 2001 a Barcellona. Nel 2004 si tiene alla Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Torino la sua prima mostra antologica, Le case della Fotografia, 1966-2003 a cura di Piergiovanni Castagnoli. Ha esposto in alcune edizioni della Biennale di Venezia, tra cui, nel 1993, nella mostra Muri di carta, fotografia e paesaggio dopo le avanguardie, a cura di Arturo Carlo Quintavalle. È docente di Fotografia all’Accademia di Brera di Milano. Nel 2009 ha curato per il Sole 24 Ore Cultura, il volume “Future Images” un’ampia ricerca sui giovani artisti che a livello internazionale operano con la fotografia.

Matteo Bortone vince il premio Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2015

$
0
0

Matteo Bortone ha vinto il premio come Miglior Nuovo Talento Italiano al Top Jazz 2015, referendum indetto dalla rivista Musica Jazz. Bortone riceverà il premio l’8 febbraio a Milano, e da lì partirà per un lungo tour in Italia e all’estero:

8 febbraio - Milano: Top Jazz 2015 Live - Teatro Leonardo

11 febbraio - Napoli - Cellar

12 febbraio - Siena: Un Tubo

13 febbraio - Marcialla: Jazz & Wine festival 

14 febbraio - Montevarchi: Valdarno jazz Winter

15 febbraio - Ferrara: Jazz club

18 febbraio - Roma: il Cantiere

19 febbraio - Perugia: Ricomincio da Tre

25 marzo - Annemasse Francia

29 marzo –Parigi: Sunset Jazz Club

22 aprile - Foggia - Jazz On top Felix Auditorium Santa Chiara

24 aprile -  Gioia Del Colle (Ba): Ueffilo 

Dal 16 al 23 maggio Taiwan e Cina

A settembre dello scorso anno Bortone ha pubblicato per la Auand Records (distribuzione Goodfellas)  il suo secondo lavoro da leader  "Time Images",  sempre alla guida del suo quartetto franco/italiano TRAVELERS, lo stesso del disco di debutto uscito due anni fa (Antonin-Tri Hoang, Francesco Diodati e Ariel Tessier). Sull'onda dell'ottimo riscontro di critica ottenuto per l'omonimo primo lavoro (in Francia eletto "Révélation Jazzman" e "Jazz Découverte", in Italia Jazzit lo ha incluso tra "le migliori uscite discografiche del 2013"), Bortone conferma la sua direzione musicale già intrapresa nel disco precedente: composizioni che alternano momenti elettrici ed acustici con atmosfere più rarefatte e che esplorano le possibili affinità tra improvvisazione e rock d'avanguardia, privilegiando il sound di gruppo rispetto all'aspetto solistico dei singoli. Il titolo "Time Images" oltre ad evidenziare la passione che Bortone ha per il cinema ("image-temps" concetto introdotto dal fIlosofo francese Gilles Deleuze in merito al cinema neorealistico), vuole mettere in risalto l'immagine come idea sensitiva di partenza, come concentrazione di souvenirs plurisensoriali e il tempo inteso come movimento rimandando quindi alla mobilità dell'immagine. Nel corso delle 11 tracce si succedono, quasi come fotogrammi, brani energici, articolati ("Sunday Supermarket", "Just Play" e "Broskar") e ballads introspettive ("Crackle", "Olvidao"). A differenza del primo album, in questo nuovo lavoro la paletta sonora è arricchita anche da altri strumenti come il basso elettrico, il synth e il clarinetto (oltre al sax alto e al clarinetto basso) che apportano un nuovo colore alle improvvisazioni e, allo stesso tempo, giustifIcano una ricerca nella scrittura che sia in funzione dell'intero organico piuttosto che del semplice quartetto ("Intro Crackle" è scritta come corale a 4 voci con contrabbasso, synth, clarinetto e clarinetto basso). Sotto quest'ottica il synth è co-protagonista in alcune impro ("Sunday Supermarket" "Locked Room") ma assume anche un ruolo di primo piano nell'esposizione di temi come "Tourne" e "Olvidao #1". I brani sono esclusivamente scritti da Bortone, eccezion fatta per "Houses of the Holy", storica rock song dei Led Zeppelin. La band ha suonato in Inghilterra, Scozia, Francia, Belgio, e sarà in tour per presentare il nuovo lavoro in Italia e Francia a Febbraio e Marzo 2016.

Matteo Bortone, otrantino, classe 1982, dopo aver conseguito un Master in Jazz presso il prestigioso Conservatorio Superiore di Parigi (città nella quale ha vissuto 8 anni) si è trasferito a Roma dove vive dal 2013. Oltre all'attività di leader e compositore, Bortone svolge un'intensa attività come sideman sia in Italia che in Francia, suonando stabilmente nel trio di Alessandro Lanzoni (TOP JAZZ 2013, Miglior Nuovo Talento), nel nuovo quartetto di Roberto Gatto, nel trio di Stefano Carbonelli, nel sestetto del sassofonista francese Julien Pontvianne e collaborando con musicisti come Matt Renzi, Giovanni Guidi, Ada Montellanico, Roberto Tarenzi, Greg Burk, Thomas Enhco.

Matteo Bortone ' TRAVELERS ' :

Antonin-Tri Hoang : sax alto, clarinetti, Roland SH 101

Francesco Diodati : chitarre

Matteo Bortone : contrabbasso, basso elettrico, composizioni

Ariel Tessier : batteria.

Aqp: sospensione del servizio idrico a Veglie

$
0
0

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Veglie. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente l’erogazione il giorno 14 gennaio 2016. La sospensione idrica avrà la durata di ore n. 2.00, a partire dalle ore 12.00 con ripristino alle ore 14.00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Rompono il vetro dell'auto e scappano con l'incasso di 26mila euro

$
0
0

Furto a Casarano nel primo pomeriggio di ieri. Una commessa del Market Conad di via Ruffano ha lasciato il lavoro per recarsi presso l'istituto di credito, poco distante dall'attività, e versare l'incasso quando la sua auto è stata fermata da una coppia di malviventi che le ha portato via circa 26mila euro. 

A sbarrarle la strada, una Fiat Punto. Un uomo è sceso dall’auto, con un martelletto ha frantumato il vetro del veicolo della commessa e l'ha rapinata. La donna ha chiesto aiuto ai passanti. Sul posto, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia locale. Al vaglio delle forze dell'ordine il filmati di video sorveglianza delle attività della zona.

La Kledi Dance presenta lo stage di musical con Manuel Frattini

$
0
0

Nell'ottica di fornire ulteriori stimoli di crescita e di arricchimento ai propri allievi, la scuola di Danza e Musical "Kledi Dance Lecce" ospita nel capoluogo salentino un grande interprete del musical, danzatore e attore teatrale che per due giorni terrà uno stage intensivo di recitazione, danza e canto. 

Si tratta di Manuel Frattini, artista conosciuto a livello internazionale che, attualmente impegnato nella tournè di "Pinocchio Il Grande Musical", l'1 e il 2 febbraio sarà a Lecce, presso la scuola ubicata in Via Pantelleria 13, al fine di fornire preziosi consigli e lezioni importanti sull'arte del musical, un genere di rappresentazione teatrale e cinematografico coinvolgente e suggestivo ma, al tempo stesso, anche particolarmente complesso poiché racchiude in sè moltissime competenze artistiche. 

Da qui il desiderio della Direttrice Artistica della scuola leccese, Ilenia De Pascalis, anche lei danzatrice e interprete di musical, di avere a Lecce il grande artista: "Sono orgogliosa di ospitare nella mia scuola un artista del calibro di Manuel Frattini.  È una grande opportunità per tutti i nostri allievi, non solo per quelli del corso di Musical, ma anche per chi si è accostato solo al mondo della danza. Si tratta, inoltre, non solo di una possibilità di crescita artistica ma anche personale. Sono sicura, infatti, che questa esperienza a contatto con un grande artista lascerà negli allievi tante emozioni indelebili oltre a farli crescere e a stimolare la loro passione per questo genere". 

Un grande evento, dunque, per la Kledi Dance di Lecce che dopo il primo "Galà della Danza e del Musical" dello scorso anno al Politeama Greco, nel quale ha messo in scena "Peter Pan il Musical", si prepara per il nuovo musical di fine anno che prevederà molte sorprese. La scuola leccese si differenzia, così, non solo per l'ampia offerta formativa riservata ai propri allievi, ma anche per l'inedita proposta artistica di cui rende partecipe anche la città con degli spettacoli unici e coinvolgenti. 

Per info: 

Kledi Dance Lecce

Direzione Artistica

Ilenia De Pascalis

Via Pantelleria 13 Lecce 

Tel.: 349.8367008.

Ai Koreja i Tre Porcellini di Giallomare Minimal Teatro

$
0
0

Prosegue con un classico di tutti i tempi il TEATRO IN TASCA 2015-2016, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XXI edizione promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia.

Alle ore 11.00 e alle ore 17.30 in scena i TRE PORCELLINI,  racconto della tradizione orale europea trascritto nel 1843 da James Orchard Haliwell. La storia presenta varianti e numerosi rifacimenti successivi, basti pensare alla celebre versione dei fratelli Grimm. Nella rilettura di Giallomare Minimal Teatro di Emboli, invece, la storia è un pre/testo, uno specchio necessario ad evocare i ricordi d'infanzia di un buffo personaggio, di nome Ultimo, che gira il mondo con una valigia che ben presto si rivelerà essere un piccolo teatro. Un bagaglio particolare che letteralmente contiene il suo originario quadro familiare e gli elementi significativi per ricostruire visivamente la casa nella quale viveva un tempo con i genitori ed i fratelli. Un’ambientazione dove i quadri del padre, citazioni di famose opere pittoriche e la storia dei tre porcellini, usata dalla madre come storia di formazione dei figli, diventano il lievito per un doppio livello narrativo che intreccia la fiaba originale con le memorie d’infanzia di Ultimo, il suo viaggio di crescita, superamento delle paure fisiologiche insite nel percorso verso l’autonomia di ogni bambino. La pittura di Botero fornisce il punto di partenza dell'immaginario visivo che fa da sfondo allo spettacolo.

Solo per gli spettatori della mattina alle ore 09.45, atteso appuntamento con QUADRI D'ATTORE (prenotazione obbligatoria) il laboratorio per bambini realizzato in collaborazione con LedA che in questa occasione è dedicato anche all'architettura. 

Quale migliore pretesto poteva darci la fiaba dei tre porcellini dei fratelli Grimm se non quello di fare un salto indietro nel tempo alla scoperta dell'architettura e del design del '900? Ad accompagnarci in questo viaggio sarà uno dei più preziosi albi illustrati della ??‎librotecadarte del MUST Experience, "I tre porcelli", (Corraini Edizioni), riscritta e illustrata attraverso gli occhi dell'architetto Steven Guarnaccia, illustratore e designer eclettico e giocoso, collaboratore del MoMA di New York e di numerose aziende nel campo del design industriale e responsabile del Dipartimento di illustrazione alla Parsons The New School for Design.

I bambini adoreranno questo laboratorio dove ognuno potrà cimentarsi con il progetto e la realizzazione della casa dei propri sogni, magari influenzati da uno dei più grandi architetti di tutti i tempi, come ad esempio Frank Lloyd Wright. 

Come sempre, dopo lo spettacolo, gli attori incontreranno il giovane pubblico per condividere curiosità e domande.

Tel / Info 0832/242000

www.teatrokoreja.it.

Focara di Novoli, arriva la stampa estera

$
0
0

Per la prima volta alla Fòcara di Novoli ci sarà la stampa estera. Tra i duecento giornalisti accreditati per assistere alla spettacolare accensione della pira più grande d’Europa, alta 25 metri per un diametro di 20 metri, anche la tv svizzera, quella turca, la radio tedesca, quella  rumena, oltre a  giornalisti dal Cile e dalla Russia.  Una novità che conferma l’interesse che sta crescendo  attorno all’evento dell’inverno pugliese.

E dalle ore 20,15 del 16 gennaio  in contemporanea su Tgnorba 24 (canale 180 del digitale terrestre e 510 di Sky) e Telenorba (canale 10) andrà in onda la diretta dell’accensione della Fòcara. L’emittente pugliese racconterà la magica atmosfera da piazza Tito Schipa a Novoli, seguendo minuto per minuto tutto  l’evento: la lunga notte che avrà  inizio con l’accensione della Fòcara e che terminerà con il concerto spettacolo Passione Live.

Quarto anno consecutivo per il progetto mediatico “I Giorni del Fuoco”, un format che unisce web, radio, tv e social network per raccontare l’antica tradizione della Fòcara di Novoli attraverso i nuovi canali della comunicazione. Un crossover di strumenti e attività,  ideato e strutturato dalla Pro Loco Novoli  in collaborazione con i partner System Network e WifiNetcom, Immaginario XII e Fondazione Focara di Novoli come evoluzione di un servizio di promozione turistica e culturale legata alla festa di Sant’Antonio Abate e della sua Fòcara, con la possibilità di sviluppo per aziende, enti ed attività sia del settore pubblico sia del settore privato legate al contesto novolese e salentino.

Radiofocara sarà la radio ufficiale della Fòcara 2016. Trasmetterà su frequenze fm, sul web e in tv, grazie alla partnership con Radio System Network e al supporto tecnico di WiFi Netcom. Nello studio vetrina, allestito nello Spazio Focara Cupagri di via Salice, a stretto contatto con le emozioni della festa popolare, si alterneranno ospiti, attività e focus di approfondimento, interviste e curiosità legate alle tradizioni, alla storia e al calendario della festa.

 E sulla pagina facebook della Polizia Municipale – Novoli - Le https://www.facebook.com/poliziamunicipalenovoli/?fref=ts  ci saranno tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità e le notizie utili agli utenti.  “L'invito - a residenti e visitatori- è quello di lasciare l'auto e raggiungere i luoghi interessati dalla festa a piedi o attraverso i mezzi pubblici messi a disposizione delle Ferrovie SUD-EST (i trasporti su ferro, sabato 16 gennaio, saranno attivi fino alle 3 di notte, ogni 15/20 minuti. Sono stati implementati, infatti, i percorsi ferroviari Lecce-Novoli e Guagnano-Novoli con fermate a Campi S.na e Salice S.no).

Qualora non fosse possibile privarsi del proprio automezzo, si raccomanda di parcheggiare i veicoli nelle apposite aeree onde evitare di creare ingorghi e restare bloccati nel traffico. La collaborazione delle forze di Polizia Locale provenienti dai paesi limitrofi e delle risorse in forza alla Protezione Civile è condizione essenziale affinché siano garantiti ordine e sicurezza in paese e sulle vie di accesso ai luoghi della festa. Per queste ragioni si raccomanda di avere il massimo rispetto delle regole e delle persone deputate a farle osservare.” Si legge nel post pubblicato dalla pagina ufficiale.

Per facilitare l'accesso alle persone disabili  sono state istituite le seguenti aree di parcheggio, contrassegnate da appositi segnali:

- in via Risorgimento, tra le palazzine 167 e la via Montale;

- in via Montale, nello spazio antistante la scuola materna.

E' stata disposta un'area, inoltre, per permettere la presenza e la partecipazione durante l'accensione della ??Fòcara di soggetti diversamente abili che, insieme ai propri accompagnatori (max 1), potranno raggiungere la tensostruttura di piazza Tito Schipa, attraverso via Carducci.


Corso gratuito per "Operatore del Benessere"

$
0
0

All’agenzia formativa D.ANTHEA di Scorrano, Via Bellagreca, sono aperte fino al 29 gennaio 2016 le iscrizioni al corso gratuito di Istruzione e Formazione Professionale  per “OPERATORE DEL BENESSERE – ind.2  ESTETICA (con competenze Wellness&Beauty naturale, bio, olistico e naturopatico) ”

Il corso triennale, cofinanziato dal FSE, dal M.L.P.S. e dalla Regione Puglia, è rivolto a n°18 allievi/e che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) nell’anno scolastico 2014/2015 o negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

Sono previste n. 2600 ore svolte in moderni laboratori attrezzati, con lezioni interattive di docenti ed esperti del settore, e n.600 ore di stage in aziende del settore dell’ESTETICA.

La partecipazione al corso è GRATUITA ed è prevista una indennità di frequenza di 1.600 euro, il rimborso delle spese viaggio giornaliere con mezzi pubblici, dispense nelle varie aree disciplinari, materiale didattico e kit professionali per le esercitazioni di trucco, manicure e pedicure, massaggio.

Al termine, con il superamento dell’esame finale, verrà rilasciata dalla Regione Puglia la “Qualifica professionale triennale” riconosciuta in Italia e in Europa e gli/le allievi/e potranno anche accedere al 4° anno della scuola superiore.

Per il bando integrale, informazioni, orientamento e iscrizioni:

Agenzia Formativa D.ANTHEA Via Bellagreca – 73020 Scorrano

tel./Fax 0836/460746

e-mail:scorrano@danthea.eu

sito internet www.danthea.eu.

To Major Bowie alle Officine Culturali Ergot

$
0
0

To Major Bowie è un evento istantaneo che il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) ha pensato nell’immediato per compensare la perdita incolmabile di un artista e per ragionare sulla sua eredità culturale. L’evento avrà luogo il 20 gennaio presso le Officine Culturali Ergot di Lecce (piazzetta Ignazio Falconieri, 1/b) a partire dalle ore 18,00 con un programma che contempla tutti gli aspetti dell’arte multiforme e complessa di David Bowie, mettendo al centro la sua capacità di attraversamento mediatico.  To Major Bowie è anzitutto una riflessione nata emotivamente nell’ambito di una comunità di studenti e docenti universitari intorno alla figura di un grande comunicatore del ‘900, David Bowie, nei giorni successivi alla sua scomparsa. 

Si comincia con due episodi di serie tv inglesi: di una (Extras) Bowie è protagonista nei panni di se stesso; dell’altra (Life on Mars) è in qualche modo l’ispiratore. Si prosegue con una selezione di materiali audiovisivi di varia provenienza (cover di canzoni di Bowie, cover eseguite dall’artista stesso, featuring e oddities, apparizioni televisive, scene tratte da film con colonna sonora di Bowie e molto altro), che testimoniano l’eclettismo dell’artista ma anche la sua influenza profonda sui linguaggi audiovisivi contemporanei; per questo motivo il Cineclub ha intitolato questa sezione “viaggio nella galassia mediatica bowieana” e ha chiesto al prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione, di introdurre il viaggio stesso, per individuarne al meglio le coordinate. Dopo il “viaggio” sarà il prof. Mimmo Pesare, docente di Psicopedagogia dei Linguaggi Comunicativi, a completare il ritratto di David Bowie artista e comunicatore conversando con Dario Ancona, musicista che ha dato vita a esperienze rock di rilevanza nazionale con band come I Misteri del Sonno e Sir Frankie Crisp. A seguire, Ancona eseguirà con Matteo Moscara una serie di brani di Bowie in versione acustica; infine, To Major Bowie prenderà commiato dal pubblico con una selezione musicale bowieana.

Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca XXXIV edizione

$
0
0

Ultimi ritocchi ai carri prima di dare il via alla XXXIV edizione del «Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca». In questi giorni i carristi e i loro aiutanti sono impegnati a ultimare i carri che sfileranno tra le strade di tre località del Sud Salento. La kermesse, organizzata dalla Pro loco di Corsano con la collaborazione e i patrocini di Pro loco Alessano, Unpli, Comuni di Corsano e Alessano e Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, allarga infatti i suoi orizzonti e accanto alle storiche tappe di Corsano e Alessano quest’anno aggiunge quella di Gagliano del Capo.

Si parte il 31 gennaio 2016 da Alessano con inizio della sfilata alle ore 15. A Corsano si svolgeranno due sfilate nei giorni 7 e 9 febbraio, mentre a Gagliano il corteo viaggerà il 13 febbraio. Altri appuntamenti in programma sono quelli dell’8 febbraio, con una festa in maschera dedicata ai bambini nell’auditorium comunale di Corsano in collaborazione con “La favola infinita”, e la grande festa finale del 13 febbraio presso il resort “Messapia” di Santa Maria di Leuca. L’evento, ufficialmente sponsorizzato da Casaclima e che vanta come media partner Radiovenere e Radio sportiva, sarà trasmesso in diretta streaming nelle date del 7 e del 9 febbraio.  Tre i carri in concorso, che saranno preceduti dal carro di apertura della Pro loco:

Carro del gruppo “Quelli che il macello” (carrista Carlo Morrone) con titolo «Un abisso di guai», dove viene rappresentata l’Italia che è diventata un fondale roccioso sommerso dal mare e circondato da numerosi predatori come il Polpo di Mafia Capitale, lo Squalo di Equitalia con la sua ventiquattrore e un documento di sfratto in mano, la Manta con le sardine degli immigrati e il Granchio delle tasse. Su tutti il premier Matteo Renzi, che cerca di risollevarla travestito da sub e con pochi mezzi a disposizione tra cui una fiocina rotta.

Carro del gruppo “Mir” (carrista Cesario Ratano) con titolo «À la guerre comme à la guerre», dove vengono utilizzati i personaggi dei cartoni animati Minion che simboleggiano l’essenza umana che si trova a dover affrontare ciò che ha creato. Essi sono i capi di Stato che vanno a fare una guerra da loro stessi causata. Su di loro un capo assoluto che è il drago, mentre il segno di speranza è dato da una conchiglia da cui spunta una perla.

Carro del gruppo “Quei bravi ragazzi” (carristi Francesco Antonazzo e Alessio Bravi) con titolo «Tutto il mondo è paese», dove viene affrontato il tema dell’immigrazione con le barche che cercano di raggiungere l’Italia cariche di migranti raffigurati da Minion multietnici e il popolo italiano che cerca di dar loro il meglio facendoli entrare in un bar. Campeggia una piramide capovolta dove chi dovrebbe comandare è collocato in basso e chi invece non ne ha titolo ha preso posizione in alto.

Studio sul "destino" delle startup tecnologiche finanziate in Puglia

$
0
0

Cosa funziona e cosa non funziona quando la Regione e altri Enti locali si impegnano a “scoprire” nuove startup tecnologiche e a sostenerne il rischio imprenditoriale di avvio? Alcune risposte vengono da uno studio condotto alla fine del 2015 dal Laboratorio di Ingegneria Gestionale dell’Università del Salento (guidato dalla professoressa Giuseppina Passiante), realizzato da Gianluca Elia e Mario Marinazzo nell’ambito del progetto PON “VINCENTE - A Virtual collective INtelligenCe ENvironment to develop sustainable Technology Entrepreneurship ecosystems” (progetto guidato dal distretto tecnologico pugliese Dhitech).

Sono state analizzate 36 startup tecnologiche che, dal 2008 al 2014, sulla base dei piani d’impresa presentati hanno ricevuto contributi variabili fra le poche migliaia e le centinaia di migliaia di euro, assegnati in competizioni pubbliche (Start Cup Puglia e Valore Assoluto) e finanziati con Fondi Europei.

Si tratta di un campione di imprese che non è rappresentativo di tutte le startup nate in Puglia nello stesso periodo (alcune delle quali con ottimi risultati) ma che, essendo state selezionate da giurie di esperti, dovrebbero avere un maggiore potenziale di successo. 

Invece, delle 36 startup analizzate: 

26 non fatturano nemmeno un euro;

31 non hanno nemmeno un addetto;

9 non sono mai transitate dallo stato di “idea imprenditoriale” a quello di “impresa”, oppure risultano in liquidazione o inattive.

Hanno avuto un significativo impatto socio-economico sul territorio regionale, misurato dalla compresenza di addetti e fatturato, tre sole startup: Echolight (Lecce), Biofordrug (Bari) e Safewheat (Bari), animate da gruppi di ricerca molto attivi. Sulla base di un metodo di analisi di ampia diffusione negli USA che guarda sei dimensioni fondamentali di una startup (forza del team, dimensioni dell’opportunità sul mercato, forza dell’idea e proprietà intellettuale, contesto competitivo, vendite/canali/partnership, necessità di finanziamenti), è stata valutata anche la “qualità” e il “potenziale imprenditoriale” delle idee premiate: il 20% delle idee sono in fascia alta, il 20% circa si colloca in fascia bassa, mentre il restante 60% è in fascia intermedia.

Nel confronto con i dati che si rilevano nei contesti “maturi”, le startup premiate in competizioni di business plan in Puglia dal 2008 al 2014 hanno fatto registrare una “mortalità infantile” molto elevata (da 2 a 4 volte di più) e una “sopravvivenza” problematica: «Tranne le citate eccezioni», sottolineano i ricercatori, «le startup che sopravvivono lo fanno soprattutto grazie alla rete di protezione dei finanziamenti pubblici, producendo occupazione e valore per il mercato pochi o nulli. A queste condizioni, le politiche pubbliche nostrane hanno come risultato più evidente quello di ‘picking the winner’, ovvero agevolano chi comunque sarebbe andato avanti anche a meno dei finanziamenti pubblici, ottenendo successo sia nel mercato dei capitali sia in quello dei prodotti commerciali. È evidente la contraddizione», rilevano gli autori dello studio, «fra la strategia dichiarata di dare luogo a nuovi ecosistemi imprenditoriali innovativi e il risultato reale di creare, invece, ecosistemi che educano a una imprenditorialità comoda e garantita».

Per la crescita e lo sviluppo di imprenditorialità innovativa occorrerebbe invece, secondo i ricercatori, una “manovra sistemica e integrata” in grado di: attrarre talenti (soprattutto in ambito internazionale) e non solo investimenti; consolidare e sviluppare il potenziale di imprenditorialità innovativa già esistente sul territorio, mediante innesti basati su relazioni e collaborazioni internazionali; attuare metodi di apprendimento innovativi e contenuti trasversali già nella scuola secondaria superiore, oltre che negli studi universitari, che integrino le specializzazioni disciplinari con la creatività, il rischio e la pratica dell’intrapresa; promuovere forme di finanziamento basate sulla connessione diretta tra i nuovi imprenditori ed i potenziali finanziatori, puntando sul giudizio professionale di questi ultimi piuttosto che esclusivamente su quello di giurie concorsuali; sostenere processi imprenditoriali originati dentro le imprese pugliesi di successo, anche mediante la contaminazione con soggetti operanti nel mondo della ricerca.

Il Galilei-Costa apre i Musei e mette in mostra le esperienze

$
0
0

Domenica 17 gennaio, dalle ore 10 alle 12.30, l’Istituto “Galilei - Costa” aprirà al pubblico le sedi in piazza Palio (Tecnologico “Galilei”) ed in p.tta De Sanctis / Via Trinchese (Economico “Costa”). Sarà un “Open Day” molto speciale in quanto, oltre alla consueta illustrazione del programma formativo 2016/2017 e dei locali di studio (aule, laboratori, palestre, aula magna, etc.), i docenti e gli studenti della scuola apriranno i due importanti musei presenti presso la sede nel centro di Lecce, il Museo di Scienze Naturali, creato e curato dagli scienziati salentini Cosimo De Giorgi e Liborio Salomi e l’antico e prestigioso Gabinetto di Fisica.

Non solo, tutti gli studenti della scuola leccese che si stanno cimentando nella creazione e gestione di micro imprese, le famose “startup”, mostreranno e dimostreranno agli studenti di 3° media, alle loro famiglie e a tutti i curiosi che vorranno partecipare, quelle che sono le loro innovative e sperimentali idee di micro imprenditorialità, alcune già ben avviate e che producono un discreto reddito a chi le porta avanti, altre appena concepite e piene di aspettative. Oltre, naturalmente, a tutti gli altri progetti condotti in ogni disciplina (Economia aziendale, Diritto, Informatica, Lingua inglese, etc.).

Luiss: a Lecce corsi gratuiti di preparazione al test di ammissione

$
0
0

L’università LUISS Guido Carli offre agli studenti pugliesi due corsi intensivi gratuiti per la preparazione al nuovo test di ammissione ai corsi di Laurea Triennali e a Ciclo Unico per l’anno accademico 2016-2017, in programma il prossimo 14 aprile 2016. I corsi si terranno a Lecce domenica 31 gennaio e a Bari domenica 21 febbraio e la partecipazione è riservata a coloro che si iscriveranno al test di ammissione entro il 21 gennaio. Per non influire sugli impegni scolastici degli studenti, gli incontri sono previsti di domenica, nella fascia oraria dalle ore 9 alle 18. I corsi propongono ai partecipanti un approccio teorico/didattico sui temi trattati nei test di ammissione LUISS, offrendo al contempo l'esecuzione di esercitazioni con correzioni interattive.

Inoltre, verrà offerta la possibilità di confrontarsi con una simulazione del test di ammissione attraverso la somministrazione di una prova da 70 domande che ricalca gli stessi temi del test con la relativa correzione che verrà commentata e dettagliata, permettendo un confronto diretto tra studenti e docente. Gli studenti avranno così modo di testare le proprie competenze e prendere un primo contatto con modalità e criteri di selezione adottati dall’Ateneo per l’accesso ai corsi di laurea. E’ possibile iscriversi agli incontri, con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data del loro svolgimento, sul sito www.luiss.it. I posti disponibili sono limitati e lo svolgimento è vincolato ad un numero minimo di partecipanti. 

Le domande di ammissione per l’a.a. 2015/2016 provenienti dalla Puglia hanno rappresentato il 7,6% del totale nazionale e il 18,4% del totale del Sud e Isole, confermando la Regione al terzo posto in Italia per provenienza geografica degli studenti. Le province più rappresentate sono Bari e Foggia, rispettivamente con il 26,1% e 25,1% di domande a livello regionale, seguite da Lecce (21,8%), Taranto (12,6%), BAT (8,6%) e Brindisi (5,8%). A livello nazionale, il ciclo di prove di ammissione 2015/2016 si è chiuso con un forte aumento dei partecipanti ai test d’ingresso per le Lauree triennali e a ciclo unico (+23% nelle prove autunnali e +43% di prove provenienti dalla Summer School) e con un incremento delle domande per le Lauree Magistrali (oltre il 40% di studenti esterni).

Oltre 1/3 degli studenti che si laurea nell’Ateneo torna a rafforzare, quasi sempre dopo una esperienza internazionale, il patrimonio culturale e imprenditoriale apicale del Mezzogiorno del Paese.Anche quest’anno, l’offerta formativa dedica particolare attenzione alle nuove figure professionali legate ai mestieri digitali e all’inserimento dei suoi laureati nel mercato del lavoro (l’80% sono occupati ad un anno dal conseguimento del titolo). LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Nel 2015 LUISS si posiziona al secondo posto della classifica generale degli atenei non statali d’Italia del Sole 24 Ore. L’ateneo si classifica inoltre al primo posto nella categoria qualità dei dottorati. A novembre 2015 la LUISS Business School, incluso il Dipartimento di Impresa e Management, ha ricevuto il prestigioso accreditamento EQUIS (European Quality Improvement System), il principale sistema di certificazione internazionale di qualità delle Scuole di Management europee, ad oggi riconosciuto solo a 150 istituzioni su 15.000 censite nel mondo, entrando così a fare parte delle più importanti organizzazioni dedicate alla formazione manageriale internazionale. La LUISS conta complessivamente 7682 studenti e una media di 1473 nuovi immatricolati ogni anno. Il 92% degli studenti e l’84% dei laureati sono in corso, contro una media nazionale rispettivamente del 59% e 45%.

L’età media dei laureati e il tempo medio di completamento degli studi sono significativamente inferiori rispetto alla media nazionale. Gli studenti dei corsi di laurea triennale completano gli studi in 3,3 anni con una età media di 22 anni (contro una media nazionale di 5,1 anni e 24 anni di età), quelli dei corsi di laurea magistrale in 2,1 anni con 24,5 anni di età (contro una media nazionale di 2,8 anni e 25,5 anni di età), quelli dei corsi di laurea a ciclo unico in 5,1 anni con 24 anni di età (contro una media nazionale di 7,1 anni e 25,5 anni di età). Il tasso di abbandono si attesta all’1,4%, contro un valore nazionale del 18%, mentre il tasso di occupazione a un anno dalla laurea raggiunge l’80%.

La Pasta del Salento on line grazie allo Shop della "Pasta Abatianni"

$
0
0

Parte dal cuore della terra Salentina la nuova sfida firmata Pasta Abatianni. Il Pastificio compie 30 anni e per l’occasione lancia il nuovo eCommerce di pasta fresca salentina grazie a cui le Orecchiette e Sagne Incannulate sempre fresche potranno essere spedite ovunque in Italia. Questo l’obiettivo dei maestri pastai salentini del "Pastificio Francesco Abatianni" che continueranno la loro produzione di pasta fresca come fatta in casa, con la garanzia massima di massima qualità e rigidi controlli igienico-sanitari.

Distribuita attraverso la nuovissima piattaforma e-Commerce shop.abatianni.it, la pasta Abatianni potrà raggiungere direttamente a casa tutti i buongustai della pasta fresca, sicuramente tutti i nostalgici della pasta tipica della tradizione salentina. Nello shop online si può scegliere da una vetrina di paste fresche e secche, tipiche regionali pugliesi, corte, lunghe e metterle nel carrello con 1 click. Un traguardo unico per i formati tipici della tradizione salentina, che potranno essere apprezzati e conosciuti in tutta Italia per le loro peculiarità come i brevissimi tempi di cottura, la conservazione in dispensa e non in frigo e, soprattutto, le elevate proprietà organolettiche.

“Fin da quando la mia azienda è nata, nel 1986, ho pensato che a muovere ogni mia azione dovesse essere l’idea di far diventare patrimonio comune e diffuso la tradizione della pasta fatta in casa. Tradizione che, nei primi anni ’80, rischiava di essere abbandonata e perduta per la frenetica corsa alla modernità ed ai cambiamenti”, ci dice Francesco Abatianni, Presidente del consiglio di amministrazione del Pastificio che ha sede a Corigliano d’Otranto.

“Abbiamo portato avanti con tenacia questa idea – prosegue Abatianni - la nostra azienda nel frattempo si è allargata con l’entrata di altri soci. Insieme abbiamo fatto fronte a nuove sfide imposte dal mercato operando come artigiani della pasta in questa meravigliosa terra quale il Salento. Abbiamo diversificato la produzione e offerto paste fresche e secche, tipiche regionali, corte, lunghe, all’uovo e ripiene. Abbiamo reso il Pastificio Francesco Abatianni Srl leader nel Salento della pasta fresca garantendo sempre l’alta qualità. Oggi festeggiamo 30 anni e vogliamo farlo facendoci conoscere sempre di più. Una piattafoma e-Commerce ci è sembrata il giusto investimento”.

Abatianni Shop è uno strumento utile sia per i partner dell’azienda che per i consumatori che hanno a disposizione una vetrina dove ogni prodotto è accuratamente descritto e documentato, grazie ad una scheda dettagliata sul confezionamento, e proposto con speciali ricette pugliesi. Suddiviso in categorie “Pasta Ambient”, “Specialità Ambient” e “Pasta Secca” il negozio on line propone Orecchiette, Maritati, Sagne Incannulate, Maccheroncini e tanti altri formati tipici prodotti seguendo gli antichi precetti dei mastri pastai, solo con semola selezionata di grano duro e acqua sorgente. Si affiancano le “Specialità Ambient” realizzate con le migliori farine speciali di orzo, farro e 5 cereali e le confezioni regalo, i “Cocci”, ovvero manufatti in ceramica contenenti le specialità pugliesi del Pastificio Francesco Abatianni Srl. Inoltre, accogliendo la richiesta di una fascia sempre più ampia di consumatori, si può consumare una pasta fresca prodotta con semole di grani duri proveniente da colture biologiche.


La sagra della Pestanaca: miti e sapori di un territorio

$
0
0

Come ogni 18 Gennaio, si  festeggia a Tiggiano la la Sagra della Pestanaca, giunta alla sua 17^ edizione; un evento molto sentito dalla comunità di Tiggiano sia perché ricade nel periodo di festeggiamenti del Patrono S. Ippazio, sia perché la stessa si presenta come omaggio ed esaltazione di un prodotto esclusivo di questo territorio, la “pestanaca appunto. Una particolare varietà di carota dal colore violaceo, (Daucus carota), figlia nobile della famiglia delle carote e illustre esempio di conservazione della biodiversità, che viene seminata nel periodo estivo nelle campagne tiggianesi, e in pochi altri paesi limitrofi, e raccolta proprio in concomitanza con i festeggiamenti invernali di Sant'Ippazio. Tale prodotto ricco di importanti proprietà nutrizionali è diventato nel tempo simbolo di un intero territorio oltreché un vero  punto di forza per l'economia locale. Non a caso grazie alla preservazione delle tecniche di coltivazione tradizionali e agli studi portati avanti dall’Orto Botanico dell’Università del Salento, questo alimento di nicchia da qualche anno è stato inserito dal Ministero delle Politiche Agricole nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Durante i festeggiamenti invernali la sua versatilità culinaria da sfoggio di sé. Lunedì 18 sarà possibile gustarla nelle sue mille declinazioni: dagli appetitosi ravioli con ripieno di pestanaca, alle “pittole”, sino alla carne con contorni alla pestanaca arrivando a dolci, liquori e birra artigianale. Quest’anno la novità, voluta dalla Pro Loco di Tiggiano, vedrà la sagra svolgersi svolgersi in piazza Olivieri vicino alla Chiesa di S. Ippazio, per un festeggiamento civile che si ricolleghi con ancor più forza alla festa del Santo Patrono. Non mancherà, l'intrattenimento musicale con gruppi di pizzica e cantanti locali molto apprezzati, l'appuntamento goliardico con il concorso per decretare la pestanaca più bizzarra e quella più bella nonchè la possibilità di acquistarle direttamente in loco da coltivatori diretti.

Dalle 17.30, presso gli spazi di “Sapori autentici di comunità” nel Palazzo Baronale, verrà presentata e distribuita inoltre la MAPPA DELLA BIODIVERSITÀ E DELLE AREE DI VOCAZIONE ORTICOLA NEL PARCO NATURALE REGIONALE voluta dallo stesso Ente Parco. Seguirà la proiezione di DIVERSITY FOOD video cartoon sulle varietà orticole tradizionali locali, prodotto da Terrarossa Cooperativa Sociale a cura di Klesha Production. Sempre nei locali del Palazzo sarà possibile votare le opere di bambini e ragazzi  delle scuole elementari e medie di Tiggiano, esposte in mostra  nell'ambito del concorso “Tutti i colori della Pestanaca - il valore aggiunto della Pestanaca nella cultura e nella Comunità locale, raccontato tramite disegni, testi ed immagini dalle nuove generazioni”. L'opera che riceverà dal pubblico il maggior numero di votazioni sarà premiata con un gustoso riconoscimento e con  la partecipazione delle scolaresche a attività didattiche a tema proposte dalla Cooperativa Terrarossa, in collaborazione con i contadini custodi locali. Tradizione ma anche innovazione e multimedialità: i due giorni di festa verranno raccontati dai ragazzi del paese. Foto, video, interviste, dirette dalla festa condivisi sui social sotto l' hastag #santupati,  nella kermesse multimediale dedicata al Santo Patrono: "S.Ippazio in steaming”.

Rifiuti zero. Non è un'utopia con Michele Emiliano e Rossano Ercolini

$
0
0

Proseguono le attività promosse da Lecce Città Pubblica, associazione politica che riunisce cittadini “senza tessera” impegnati a tenere aperto uno spazio di partecipazione, studio, approfondimento e iniziativa sui temi della città. Sabato 16 gennaio dalle 17.00 alle Officine Cantelmo di Lecce appuntamento con “Rifiuti Zero. Non è un’utopia”, incontro che vedrà confrontarsi il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con Rossano Ercolini, vincitore nel 2013 del “Goldman Environmental Prize”, il cosiddetto Nobel per l’ambiente. 

A più di vent’anni dalla prima battaglia nella sua Capannori, Ercolini è oggi il leader del movimento nazionale Rifiuti Zero, che attraverso il coinvolgimento di più di duecento fra piccole e grandi comunità, sta trasformando il sistema dei rifiuti del nostro paese. Rifiuti Zero è una strategia internazionale che attraverso la canonizzazione di dieci passi prevede l’azzeramento dei rifiuti entro il 2025. Un obiettivo idealistico in un tempo realistico. Nel 2013 il prestigioso riconoscimento internazionale «Goldman Environmental Prize» ha voluto premiare il suo impegno nell’attività di sensibilizzazione sui pericoli dell’incenerimento.

Ingresso libero

Info leccecittapubblica@gmail.com.

Aqp: sospensione del servizio idrico a Montesano Salentino

$
0
0

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Montesano. I lavori riguardano la riparazione di una perdita sulla condotta adduttrice all’abitato.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 20 gennaio 2016. La sospensione avrà la durata di ore n. 9, a partire dalle ore 7:00 con ripristino alle ore 16:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Al fine di limitare gli eventuali disservizi, Acquedotto Pugliese provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti, che saranno dislocate presso la sede municipale.

Donna stroncata dall'influenza, primo caso in Puglia

$
0
0

Una donna di 58 anni di Morciano di Leuca, affetta da insufficienza renale cronica, e che aveva subito il trapianto di un rene, è la prima vittima dell'anno dell'influenza in Puglia. E' risultata positiva al virus H1n1. La donna, non si era sottoposta a vaccinazione, nonostante le sue patologie. La 58enne è arrivata presso l'ospedale Cardinale Panico di Tricase dove è morta qualche giorno dopo il ricovero per insufficienza respiratoria nel reparto di Rianimazione.

Lecce verso Andria. C'è anche il nuovo acquisto Lo Sicco

$
0
0

E' numeroso il gruppo giallorosso partito alla volta di Andria. Alla vigilia della prima gara del girone di ritorno, che vedrà il Lecce impeganto allo stadio "Degli Ulivi" contro la Fidelis Andria - calcio d'inizio ore 15, dirigerà l'incontro l'arbitro Andrea Tardino della sezione di Milano - il tecnico Piero Braglia ha convocato ben 22 giocatori. Tra loro, c'è anche il neoacquisto operato dal direttore sportivo Stefano Trinchera: nella stessa giornata odierna, infatti, la società giallorossa ha ufficialmente comunicato di aver acquisito, con la formula del prestito con diritto di riscatto, il centrocampista Fabrizio Lo Sicco, proveniente dalla Pistoiese, formazione militante nel girone B della stessa Lega Pro. Nato a Palermo, classe '91, Lo Sicco vanta numerose esperienze nei campionati di terza serie nazionale e può ricoprire la posizione di centrale di centrocampo avanzato, adattandosi bene anche dietro le punte nel ruolo di trequartista. L'arrivo del 25enne è la contromossa della dirigenza alla partenza del giovane Matteo Pessina, il cui cartellino è di proprietà del Milan, accasatosi con ogni probabilità in prestito al Catania.

Della spedizione in Terra di Bari farà parte anche Andrea Beduschi, inserito da molti nelle presunta lista dei partenti. Difficile trovare spazio in prima squadra per dei giovani pur promettenti, ma "chiusi" dalla presenza di prime linee quali Lepore, Papini, Salvi e Legittimo, come anche De Feudis. Intanto, mister Braglia per l'importante gara di domani sembra intenzionato a tornare al modulo 3-4-3, in cui dovrebbe trovare posto dal primo minuto Surraco, rientrante dalla squalifica e pronto ad agire in avanti assieme alla coppia Curiale-Moscardelli. Nella squadra salentina è forte la voglia di riscatto sia rispetto al deludente pareggio di una settimana fa sul campo della Lupa Castelli Romani, sia in riferimento alla sconfitta rimediata contro la compagine andriese nella gara d'andata.

Tra i convocati per l'impegnativa trasferta, anche l'attaccante Caturano, indisponibile per l'infortunio muscolare che lo terrà fuori per alcune settimane, ma aggregatosi ugualmente al gruppo. Di seguito, la lista completa.

PORTIERI: Bleve, Perucchini;

DIFENSORI: Abruzzese, Beduschi, Camisa, Cosenza, Freddi, Legittimo, Liviero;

CENTROCAMPISTI: De Feudis, Lepore, Lo Sicco, Papini, Salvi, Vecsei;

ATTACCANTI: Capristo, Caturano, Curiale, Diop, Doumbia, Moscardelli, Surraco.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live