Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Una mamma ringrazia la scuola il prof le risponde

$
0
0

Domenica scorsa, 31 gennaio, è stata pubblicata su un giornale locale (Nuovo Quotidiano di Puglia) una lettera da parte di una mamma in cui veniva rivolto un accorato ringraziamento agli insegnanti di una scuola superiore di Lecce per aver “acceso” nel proprio figlio una “grande voglia di fare”, un’espressione certo non usuale quando si parla del sistema scuola italiano. Uno dei destinatari della lettera, il docente Daniele Manni, ha deciso di rispondere ai genitori, sottolineando un aspetto dell’offerta formativa anch’essa piuttosto poco usuale. 

Questa la lettera della mamma:

«Insieme a mio marito vorremmo ringraziare gli insegnanti dell'Istituto Costa di Lecce in quanto sono riusciti in un compito che ritenevamo se non impossibile, almeno molto difficile, ossia accendere in nostro figlio una grande voglia di fare. Ai tempi delle medie il ragazzo ha sempre avuto un carattere un po' introverso, non amava particolarmente lo studio e spesso trovava noiose le lezioni teoriche. Alle superiori queste cose non sono non sono cambiate moltissimo ma è cambiato radicalmente il suo atteggiamento. Soprattutto il prof. Manni è riuscito a catturare la sua attenzione e, ogni volta che tornava a casa, non vedeva l'ora di raccontarci cosa avesse fatto in classe, i passi in avanti del suo progetto.

Oggi, a distanza di qualche anno, mio figlio dimostra più fiducia in se stesso e in quello che sa fare e pian piano si sta creando un futuro con le sue mani. Non ho usato a caso più volte il verbo "fare" in quanto nostro figlio ripeteva spesso che l'insegnante teneva moltissimo a tre cose: saper fare; ideare cose nuove; tradurre le idee in servizi e prodotti reali.

Grazie quindi, al prof Manni, a tutti gli altri docenti e all'istituto Costa nel suo complesso.»

Questa la risposta del prof. Manni:

«Gentili Genitori, io e i miei colleghi insegnanti dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce sentiamo la voglia e la necessità di ringraziarvi per questa bella e toccante lettera, sia per la forte commozione che ci avete fatto provare che per la sensazione di appagamento professionale che ognuno di noi desidera ricevere nello svolgere un così importante e delicato ruolo (continuo a non riuscire a chiamarlo “lavoro”).

Approfittiamo inoltre di questa bella occasione per rivolgere un particolare ringraziamento a tutti quei genitori che, come voi, con fiducia e con motivata aspettativa, ci affidano la crescita personale e la formazione dei propri figli. Ci teniamo perché ci sentiamo letteralmente “scelti”, in quanto la nostra è una scuola che persegue un ben preciso obiettivo formativo, molto legato alla realtà lavorativa ed occupazionale che vive fuori dalle aule, un obiettivo perseguito con strumenti e metodologie anche alternative e innovative. E’ una scuola che, attraverso scelte a volte coraggiose, si impegna a fornire una  formazione “on demand”, basata e suggerita dalle aspettative di competenze richieste dal territorio, una scuola che stimola nelle ragazze e nei ragazzi il desiderio di mettersi personalmente in gioco, attraverso l’auto-imprenditorialità e la creazione di startup, una scuola, infine, che desidera diplomare dei “makers” e non dei “lamenters”, ossia diplomare dei giovani che hanno voglia e competenza del “fare” (proprio come vostro figlio).

Grazie a voi e alla vostra fiducia, quindi e, senza falsa modestia, ci auguriamo di poterne leggere tante di lettere come la vostra perché vorrà dire che, almeno in parte, saremo stati all’altezza del compito a cui siamo chiamati a svolgere.»

Daniele Manni - Lecce.


Muri a colori: concorso di idee per le mura di palazzo Codacci-Pisanelli

$
0
0

Una “nuova vita” per la storica sede cittadina dell’Università del Salento: Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce) rivive grazie alla creatività degli studenti con il concorso di idee “Muri a colori”. Circa cento i metri quadri a disposizione per la realizzazione di murali, che potranno essere eseguiti con qualunque tecnica artistica sul tema “vita da studenti”.

«Una felice idea dei nostri studenti che abbiamo voluto rilanciare», spiega il Rettore Vincenzo Zara, «aprendo questo concorso di idee per raccogliere bozzetti sui vissuti più significativi del percorso universitario, dalle quotidiane attività di studio alle prime esperienze di ricerca, dalle esperienze fuori dalle aule in città o oltre confine fino alle amicizie e ai progetti per il futuro».

«Un’attività di “riqualificazione” originale», aggiunge il Direttore generale Emanuele Fidora, «già sperimentata in questa sede negli anni scorsi, in forma estemporanea per la prima inaugurazione del Rettore Zara, e che ora vogliamo riproporre in forma più organizzata. Con il contributo degli studenti, vogliamo che Palazzo Codacci-Pisanelli divenga più colorato e vivace, grazie ad attività che rendono artistico il gesto di scrivere sui muri».

Mano quindi a matite, pennelli e spray. La “call” resterà aperta fino al 5 marzo: attraverso il portale di Ateneo, singoli studenti o gruppi di creativi (di cui almeno il 50% costituito da studenti regolarmente iscritti) potranno presentare bozzetti per uno o più dei quattro muri “selezionati”, tutti al piano rialzato di Palazzo Codacci-Pisanelli. Il “premio” sarà, appunto, la realizzazione dei murali.

Una commissione appositamente formata vaglierà i bozzetti e potrà scegliere quali far realizzare valutando l’aderenza al tema, originalità dell’opera proposta e i costi stimati. L’azienda So.ge.ap. srl, sponsor tecnico, fornirà i materiali e le attrezzature per la realizzazione: per questa ragione, i proponenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione anche gli strumenti richiesti (colori e tipologia, quantità presunta, impalcature e/o scale o altro).

Tutti i dettagli, lo schema di domanda e i link per presentare i bozzetti

su https://www.unisalento.it/muriacolori.

Al via le selezioni Valtur per la stagione estiva 2016

$
0
0

Sono oltre 1000 le figure professionali ricercate da Valtur da impiegare nei propri villaggi per la stagione estiva 2016. Il Recruiting tour, che partirà l’8 febbraio, farà tappa anche in Puglia: le selezioni si svolgeranno, infatti, il 22 ed il 23 di questo mese al club Valtur Ostuni. 

Sono diverse le posizioni aperte nei settori dell’intrattenimento, food&beverage e area alberghiera che includono figure professionali quali animatori, coreografi, istruttori sportivi così come chef, pizzaioli, addetti alla reception e alla guest relations. Per candidarsi è necessario avere più di 18 anni, essere disponibili per tutto il periodo estivo ed avere una conoscenza fluente di una o più lingue straniere.

Tutti i candidati selezionati saranno invitati a prendere parte alla Valtur Accademy per seguire un percorso di formazione di alto livello attraverso corsi teorico-pratici, dove verranno trasmessi i valori e il know-how che da 50 anni caratterizzano questo storico brand italiano del turismo.

Il recruting tour continuerà per tutto il mese di febbraio toccando anche altre due regioni: il 25-26  le selezioni si sposteranno in Toscana al Club Valtur Garden e, sempre negli stessi giorni, saranno al club Parco Torre Chia in Sardegna.

Valtur è tra le più importanti aziende italiane operanti nel settore del turismo. Fondata nel 1964, ha introdotto nel nostro paese un'innovazione assoluta e subito vincente: la formula del villaggio vacanza. Oggi Valtur gestisce oltre 4 mila camere e dispone di 17 strutture ricettive distribuite tra montagna e località più suggestive della costa italiana. Le 13 strutture ricettive situate in altrettante splendide località della costa italiana sono: Favignana, sull'omonima isola dell'arcipelago delle Egadi, Capo Calavà e Portorosa, in Sicilia; Simeri, Capo Rizzuto, Itaca-Nausicaa e Porto Ada in Calabria; Garden nella Maremma toscana e Lacona all’Isola d’Elba; Ostuni in Puglia; Capo Boi, Parco Torre Chia e Colonna Beach sulle più rinomate spiagge della Sardegna. La montagna si può apprezzare tanto in estate quanto in inverno nei Club Valtur di Marilleva, in Trentino, e Principe Marmolada, in Veneto. Sono paradiso dello sci in inverno, invece, i Club di Pila e Sestriere.

Nuovo Corso di formazione L.I.S.

$
0
0

L’Associazione Amici Insieme con l'Associazione Meditinere di Tricase organizza un nuovo corso di formazione per Assistente alla Comunicazione L.I.S. (lingua italiana dei segni), patrocinato dal Comune di Tricase e rientrante nel percorso dei laboratori del SAC Porta d'Oriente-Parco Otranto-S.M. di Leuca e bosco di Tricase.

Il piano di studi ha l’obiettivo di formare la figura professionale prevista della legge n.104/92, il cui ruolo è quello di “facilitare la comunicazione” tra la persona non udente, i docenti (l’insegnante curricolare e di sostegno) e i compagni di classe. 

Il corso è strutturato in tre livelli ( I° livello= 80 ore; II° livello= 120 ore; III° livello= 300 ore) nel quale si studierà la Lingua dei Segni Italiana nella sintassi, nel lessico e nella grammatica, oltre che nelle metodologie operative per i sordi.

Il corso per Assistente alla Comunicazione Lis patrocinato anche dalla Provincia di Lecce, è organizzato in collaborazione con l’A.N.S. (Associazione Nazionale Sociologi) e rientra nel P.O.F. dell’Istituto scolastico “Don Tonino Bello” di Tricase.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre Venerdì 05 Febbraio 2016 alle ore 17,00 presso l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” sito in via Apulia, Tricase.

Le lezioni si terranno tutti i venerdì dalle 16.00 alle 20.00 presso lo stesso istituto.

Per ulteriori info contattare:

ASSOCIAZIONE “Amici Insieme”

cell. 389/5858806 e 3284224666

e-mail: amiciinsieme@libero.it; meditinere@gmail.com.

Vendite di fine stagione: indagine tra gli operatori commerciali

$
0
0

La data di avvio dei saldi di fine stagione sia estivi che invernali origina spesso critiche e lamentele tra gli operatori del settore. Da un’indagine condotta da Format Research sugli operatori commerciali, a dicembre 2015, emerge che il 76,9% delle imprese del commercio al dettaglio si è detto favorevole a posticipare la data di avvio dei saldi a fine gennaio. 

A fronte di questa situazione, Federazione Moda Italia, aderente a Confcommercio, ha predisposto un’indagine per monitorare le preferenze degli operatori e poter così  portare la posizione della maggioranza ad un Tavolo di confronto con le Regioni e con le altre categorie interessate dal tema

Per informazioni e per partecipare alla raccolta dati è possibile scaricare il questionario nell’area stampa del sito di Confcommercio Pistoia e Prato www.confcommercio.ptpo.it oppure contattare la segreteria del sindacato: tel. 0573/991501 – e-mail l.lenzini@confcommercio.pistoia.it.

5 anni di reclusione per tentata violenza sessuale e minacce

$
0
0

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Casarano, hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Lecce nei confronti di DE MICHELI Rocco, classe 65 casaranese. L’uomo è accusato di tentata violenza sessuale, ingiurie, minacce, molestie continuate nei confronti di una donna quarantenne del posto. Le condotte illecite risalgo al periodo febbraio 2007 sino a febbraio 2008, epoca in cui l’arrestato aveva posto in essere diversi comportamenti tali da condurre la vittima ad uno stato di ansia e preoccupazione sino da avere anche paura di uscire di casa. Soltanto a questo punto, stanca dei continui pedinamenti appostamenti e continue proposte di congiunzione carnale, decise di raccontare tutto ai Carabinieri e denunciare il suo aguzzino. Nei fatti emergono ad esempio ad ottobre 2007 quando l’uomo impediva alla donna di entrare nella propria autovettura e a gambe divaricate le indicava le proprie parti intime minacciandola di effettuare un rapporto sessuale con lui per non essere riempita di botte. Inoltre il 6 gennaio 2008 in cui l’uomo la colpiva con un pugno violentemente al viso. Per di più un mese esattamente dopo, il 6 febbraio 2008, quando il DE MICHELI con una mano copriva la bocca alla vittima per impedirle di urlare e chiedere aiuto, e con l’altra mano le sferrava una coltellata diretta al viso. Fortunatamente la donna si faceva scudo con il braccio sinistro rimanendo ferita e poi riusciva a scappare. Su disposizione del predetto provvedimento il reo veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce dove dovrà scontare la pena di anni 5 e mesi 6 di reclusione.

Controlli in via Duca Degli Abruzzi, un arresto

$
0
0

Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio in alcune zone cittadine particolarmente colpite da fenomeni delinquenziali, venivano effettuati dei controlli nella zona di via Abruzzi, dove solitamente stazionano gruppi di immigrati che bivaccano e si ubriacano.

Alle ore 20.30 circa personale del Reparto Prevenzione Crimine e della Sezione Volanti procedevano al controllo di alcuni avventori, fra questi ve ne era uno in particolare , successivamente identificato per SAMB Papa Moussa Diame, nato nel  1980 in Senegal che si presentava visibilmente ubriaco e, alla richiesta di fornire i documenti, inveiva contro gli operatori con frasi ingiuriose, rifiutando di farsi identificare , alzando le mani contro i poliziotti.

Si rendeva necessario l’accompagnamento dello straniero in Ufficio. Durante il tragitto l’arrestato continuava ad offendere, a minacciare e si agitava al fine di guadagnare la fuga. Giunti in ufficio i poliziotti lo liberavano dalle manette per procedere al fotosegnalamento ed in quel frangente l’arrestato nel tentativo di fuggire aveva una colluttazione con due poliziotti che subivano traumi distorsivi guaribili in 5 giorni.

Al termine degli accertamenti, SAMB Papa Moussa Diame veniva tratto in arresto per violenza, lesioni, minacce, resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, rifiuto di fornire le proprie generalità, mancata esibizione del permesso di soggiorno.

Cinema del reale e Cecilia Mangini a Berlino

$
0
0

Dal 4 al 7 febbraio 2016  a Berlino si svolgerà la rassegna cinematografica "Visioni e Passioni. Lyrical, attentive, militant – The films of Cecilia Mangini" organizzata da Serena Barela, Fabian Tietke e Cecilia Valenti, promossa da Arsenal - Institut für Film und Videokunst e V.. Un progetto di Archivio Cinema del Reale, Big Sur, Officinavisioni, Apulia Film Commission e con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, finanziata dal Künstlerinnenprogramms des Landes di Berlino, con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Per la prima volta in Germania viene presentata e dedicata una personale alla regista italiana, sull’onda della rassegna internazionale ideata e promossa da Archivio Cinema del reale “Cecilia Mangini - visioni e passioni” che dal 2011 a oggi è stata presentata in Francia, Spagna, Canada, Belgio. Quattordici i film in programma, dal primo Ignoti alla città del 1958 fino a In viaggio con Cecilia realizzato nel 2013 insieme a Mariangela Barbanente.

Mentre i film di finzione di registi quali Michelangelo Antonioni o Pier Paolo Pasolini sono diventati parte fondante del cinema italiano del dopoguerra, i film documentari sono ancora pressoché sconosciuti. Cecilia Mangini é stata la prima donna nell´Italia del dopoguerra a realizzare documentari politici che avessero anche un grande valore dal punto di vista estetico. La regista ppartiene ad una generazione di cineasti per la quale il cinema non era solo un modo di descrivere l´Italia martoriata dal conflitto, bensì era esso stesso un protagonista dell´era posta-bellica. Prima di realizzare i suoi propri film nel 1959 e poi di lavorare gomito a gomito con il marito Lino del Fra, Cecilia Mangini scriveva per riviste di cinema quali Cinema Nuovo e Cinema ’60.

L’inaugurazione all’Arsenal Kino è prevista giovedì 4 febbraio alle ore 20,00 alla presenza di Cecilia Mangini ospite della rassegna fino a venerdì 5 insieme al film-maker e direttore del festival del Cinema del reale, Paolo Pisanelli. 

La rassegna é stata organizzata da Serena Barela, Fabian Tietke e Cecilia Valenti in collaborazione con Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli in cooperazione con Archivio Cinema del Reale, Big Sur, Officinavisioni, Apulia Film Commission e Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico (Aamod). La rassegna é finanziata dal Künstlerinnenprogramms des Landes Berlin,  con il sostegno dell´Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Prossimi appuntamenti con Cinema del reale saranno promossi, in Francia, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e in Puglia nell’ambito del festival internazionale Bif&st 2016. 

Info: www.arsenal-berlin.de | www.cinemadelreale.it 

PROGRAMMA 

Giovedì 4 febbraio, ore 20:00, alla presenza di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

UN VIAGGIO A LIPARI – Un reportage fotografico di Cecilia Mangini, (selezione), Paolo Pisanelli, 2015, 7‘

IGNOTI ALLA CITTÀ, Cecilia Mangini, 1959, 13‘

STENDALÌ, Cecilia Mangini, 1959, 11‘

LA CANTA DELLE MARANE, Cecilia Mangini, 1962, 11‘

MARIA E I GIORNI, Cecilia Mangini, 1959, 10‘

DIVINO AMORE, Cecilia Mangini, 1963, 11‘

IGNOTI ALLA CITTÀ, STENDALÌ e LA CANTA DELLE MARANE sono stati realizzati in collaborazione con Pier Paolo Pasolini, il quale ha contribuito al testo dei tre film.

Venerdì 5 febbraio, ore 19:00, alla presenza di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

FIRENZE DI PRATOLINI, Cecilia Mangini, 1959, 17‘

ESSERE DONNE, Cecilia Mangini, 1965, 28‘

FATA MORGANA, Lino del Fra, Cecilia Mangini, 1961, 11‘

LA PASSIONE DEL GRANO, Lino del Fra, Cecilia Mangini, 1960, 11‘

Venerdì 5 febbraio, ore 21:00, alla presenza di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli

TOMMASO, Cecilia Mangini, 1965, 13‘

IN VIAGGIO CON CECILIA, Cecilia Mangini, Mariangela Barbanente, 2013, 75‘

Sabato 6 febbraio, ore 19:00

COMIZI D’AMORE 80, Cecilia Mangini, Lino del Fra, 1983, 120‘ (due episodi)

Sabato 6 febbraio, ore 21:15

PUGILI A BRUGHERIO, selezione da Domani vincerò, Cecilia Mangini, 1965, 15‘

FELICE NATALE, Cecilia Mangini, 1965, 13‘

LA BRIGLIA SUL COLLO, Cecilia Mangini, 1972, 15‘

V. & V, Lino del Fra, 1972, 17‘

COME FAVOLOSI FUOCHI D‘ARTIFICIO, Lino del Fra, 1967, 30‘

Domenica 7 febbraio, ore 19:00

ALL’ARMI SIAM FASCISTI, Cecilia Mangini, Lino del Fra, Lino Miccichè, 1962, 100‘.


Monteruga. Frammenti di memoria al Laboratorio Urbano Sottomondo

$
0
0

Giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 18.00 presso il Laboratorio Urbano Sottomondo (ex mercato coperto) a Cutrofiano l’autrice Adriana Diso presenta il suo libro “Monteruga. Frammenti di memoria” (Edizioni Esperidi 2014, II ed.). Interviene Giovanni Leuzzi, sarà presente l’editore Claudio Martino.

L’evento, patrocinato dal comune di Cutrofiano, è organizzato da Libreria Fiordilibro (Galatina) in collaborazione con le associazioni “In-Possibile” e “SudEthnie”. 

IL VOLUME. Il minuscolo borgo di Monteruga sorge durante il ventennio fascista e, con le sue case, la scuola e la chiesa, è solo un puntino nelle campagne di Veglie (Le), che volgono dolcemente verso il Mar Jonio. Adriana Diso c’era: a scuola, con il suo grembiulino nero, sul vicino “monte” a guardare il tramonto, nella sua casa, diventata tanto fredda dopo la morte della mamma. Adriana ci è rimasta: ha visto fiorire il suo giardino tra le mani della mamma “nuova”, ha ricamato il suo “corredo” con le amiche e poi ha sposato il suo Biagio, lì, nella chiesa. Adriana Diso, come tutti gli altri abitanti, ha lasciato Monteruga ormai da 40 anni e con questo libro ci ritorna con il cuore. Ed un sospiro.

L’AUTRICE. Adriana Diso (1952) nasce a Castrignano del Capo (Le), ancora bambina si trasferisce nel piccolo borgo di Monteruga; ci vive fino al matrimonio per poi trasferirsi a S. Pancrazio Sal.no (Br) dove abita con la sua famiglia. Non avrebbe mai immaginato di scrivere un libro ma poi, con semplicità e candore lo ha fatto.

“Monteruga. Frammenti di memoria” (II ed. ampliata e aggiornata)

di Adriana Diso, pp. 104, b/n, 58 immagini, ISBN 978-88-97895-17-6, € 13.00

EDIZIONI ESPERIDI, dicembre 2014.

L'operetta La Danza delle Libellule al Politeama Greco

$
0
0

Non manca l'operetta nel variegato cartellone della 46^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Martedì 16 Febbraio, al Teatro Politeama Greco di Lecce, la Compagnia Italiana di Operette presenta “La Danza delle Libellule”, una delle operette più amate dal pubblico e più rappresentate dalle compagnie di giro.

La danza delle libellule è l’unica operetta nata in Italia ad aver varcato trionfalmente il confine nazionale. Non è raro ascoltare ancora oggi nei concerti operettistici dei paesi del nord arie di questa operetta. Questo splendido lavoro musicale è frutto di una collaborazione fra il “re” dell’operetta, l’austriaco Franz Lehár, e l’italiano Carlo Lombardo. “La Danza delle Libellule” si può tranquillamente definire un capolavoro nell’ambito della “piccola lirica”.

Abbondano i tempi di marcia, ma si tratta di motivi attraenti, piacevoli da ascoltare. Nel valzer lento “Neve, gel” è evidente lo stile di Lehár, così come negli altri numeri affidati al soprano e al tenore, mentre la mano di Lombardo è evidente nelle danze alla moda e nei brani d’insieme. Suo è il fox-trot più popolare dell’operetta italiana: il “fox delle gigolettes”, un bis oggi come ottant’anni fa.

La trama è particolarmente coinvolgente: il ricco Piper si è appropriato del castello di Nancy e del titolo di Duca. Vuole mettere in scena nel salone del castello una commedia da lui scritta anche per corteggiare la bella Elena, vedova Cliquot; coinvolge in questa recita i suoi amici Pommery e Gratin e le loro mogli Carlotta e Tutù. Al gruppo si aggiunge Bouquet Blum un simpatico disoccupato in cerca d’occupazione. All’improvviso arriva Carlo, un cacciatore, attorno al quale subito aleggiano come delle libellule Elena, Carlotta e Tutù entrando in competizione tra loro per chi conquisterà per prima il cuore del cacciatore. Piper e i mariti avvertono il pericolo, minacciano Carlo di farlo arrestare come cacciatore di frodo e questi si vedrà costretto a svelarsi come unico e vero Duca di Nancy. La rivalità fra le donne si fa più agguerrita fino a quando Carlo, grazie all’aiuto di Bouquet, sposerà colei che aveva da subito rapito il suo cuore: Elena. Prevendite disponibili presso la Camerata Musicale Salentina in Via XXV Luglio 2/B, on line su Bazingaticket.com e in tutti i punti vendita autorizzati.

INFO

Camerata Musicale Salentina - Via XXV Luglio 2B – Lecce

PREZZI BIGLIETTI:

Poltronissima: € 20, rid.* € 18

Poltrona: € 15, rid.* € 12

Loggione e II Ordine di Palchi: € 10, rid.* € 8

* per >65 anni, <25 anni, Docenti, Studenti, Soci Bicinema.

La riduzione verrà applicata soltanto dietro presentazione del documento che la consente.

Perrone su nomina Delli Noci: "Un traguardo per tutta la città"

$
0
0

Il primo cittadino commenta l'importante riconoscimento per l'assessore comunale di Lecce. “Un traguardo per tutta la città”. 

“La soddisfazione è tanta. Abbiamo posto l'innovazione digitale al centro della nostra attività amministrativa e questo ci è stato riconosciuto. La nomina dell'assessore Alessandro Delli Noci, a capo del coordinamento nazionale del gruppo Agenda Digitale di Anci, è per noi una ghiotta opportunità. Ringrazio l'assessorato, lo staff e l'intera amministrazione comunale leccese per il riconoscimento ottenuto”. E' quanto dichiara il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, che continua: “All'assessore Delli Noci, giovane e competente governatore cittadino, le mie congratulazioni per il lavoro svolto e per i promettenti progetti in cantiere e per quelli già in fase esecutiva, fra i quali ricordo il progetto SalentoGov, di cui Lecce è comune capofila. Lo sviluppo dell'Agenda Digitale migliorerà certamente l'efficienza dei servizi rivolti alla cittadinanza, che oggi si aspetta una pubblica amministrazione più aperta innovativa e trasparente”. 

Koreja: Ad Aradeo prosegue il "Teatro da Camera"

$
0
0

Ad Aradeo prosegue il TEATRO DA CAMERA, la rassegna che nasce per valorizzare l'arte della narrazione ripartendo da una semplice ma altissima forma di teatro: l’incontro e il contatto con il narratore/performer che, nell'intimità di una sala, non potrà sfuggire lo sguardo dello spettatore. Tutti gli spettacoli si fondano sulla presenza dell'attore, sull'urgenza di raccontare e sul bisogno di stare in scena. Palazzo Grassi e Aradeo sono la cornice perfetta per un progetto delicato e intimo come il Teatro da Camera. Il desiderio è quello di condividere un'idea di comunità e vivere spazi storici in modo creativo e appassionato, facendoli diventare, per qualche ora, luoghi dove abbandonarsi all'immaginazione. La rassegna, che rientra nel progetto di gestione di Palazzo Grassi, Aradeo - Centro delle Produzioni Narrate del SAC SALENTO DI  MARE E DI PIETRE, è realizzata con il patrocinio del Comune di Aradeo ed è curata da Riccardo Lanzarone.

Giovedì 4 febbraio alle ore 20.45 arriva a Palazzo Grassi ANATOMIA DEI SENTIMENTI (guida illustrata alle relazioni amorose), progetto autoprodotto da Giulia Maria Falzea e Claudia Gori. Dalla musica al reading alla fotografia, diversi i linguaggi artistici che accompagneranno il viaggio dei visitatori in questa particolare anatomia: oltre alla guida illustrata, la voce di Davide Colomba, la chitarra di Michele Russo, le letture di Arianna Dell'Anna, Andrea Listorti, Valentina Miceli e Carmen Tarantino, allievi del laboratorio teatrale di Koreja Pratica in cerca di Teoria 2014/15 e Martina Zecca, cantante. Allestimento fotografico di Claudia Gori. Anatomia dei Sentimenti (Guida Illustrata alle relazioni amorose) è un progetto editoriale che nasce sul web e diventa poi un’autoproduzione in diverse versioni cartacee dove racconti, fotografie e musica compongono un’ideale manuale dei sensi amorosi. 

Note jazz per scoprire tutte le sfumature dell’Aglianico

$
0
0

Le note del jazz incrociano i profumi del vino: venerdì 5 febbraio l’happy hour di cantina Moros, a Guagnano, propone un percorso degustativo per scoprire tre delle prestigiose etichette Claudio Quarta Vignaiolo prodotte a Cantina Sanpaolo (Irpinia). Aglianico e jazz, un connubio di sfumature enologiche e musicali complesse, un viaggio tra le diverse interpretazione del millenario vitigno meridionale: le bollicine rosè di Jacarando, le note rosse e fruttate dell'Irpinia Aglianico e la maestosa struttura del Taurasi DOCG, definito il "Barolo del Sud". 

Un’esperienza sensoriale molto suggestiva che unirà la musica alla scoperta delle eccellenze enologiche di casa Quarta e alla degustazione di bontà gastronomiche in abbinamento. Durante la serata agli ospiti dell’happy hour sarà applicato un “happy price”  per l’acquisto delle etichette proposte in degustazione. Ore 19-22. Costo € 15, Info e prenotazioni: 342.973.8931 - 0832.704.398 info@cantinamoros.it. Posti limitati.  Cantina Moros è a Guagnano in via Provinciale, 222.

Trofeo Caroli Hotels: oggi l’inaugurazione

$
0
0

Tutto pronto per l’atteso Trofeo Caroli Hotels XIII Torneo Carnevale di Gallipoli Coppa Santa Maria di Leuca, organizzato in collaborazione con Provincia di Lecce e Unicef, che si aprirà ufficialmente, giovedì 4 febbraio, alle ore 18, nella Galleria dei Due Mari (Castello Angioino) a Gallipoli.

Durante la cerimonia inaugurale saranno presentate le 28 squadre in gara (categoria esordienti nati nel 2003 e nel 2004), che si sfideranno su ben 24 campi di gioco del Salento: Calimera, Carmiano, Casarano, Collepasso, Copertino, Galatina, Galatone, Gallipoli, Lecce (CUS), Lequile, Maglie, Martignano, Melissano, Melpignano, Nardò, Otranto, Poggiardo, Racale, San Donato, Santa Maria di Leuca, Sogliano Cavour, Taurisano, Taviano, Tricase. 

Quest’anno il prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile vede protagonisti in modo particolare anche i giovani della Rete Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, che ha messo a punto un ricco di iniziative collaterali che seguiranno il calendario delle partite. 

Il Trofeo Caroli Hotels, infatti, rientra in un progetto di ampio respiro che unisce sport, promozione del territorio, interscambio culturale e solidarietà, con una forte azione in sostegno della campagna “Bambini in fuga” promossa da Unicef Italia. 

Dopo il Raduno Provinciale dei Consigli Comunale dei Ragazzi, svoltosi il 29 gennaio scorso a Gallipoli, con la partecipazione della psicologa dell’Età evolutiva e psicoterapeuta familiare Laura Bisconti intervenuta sul tema “Sport e Alimentazione”, l’altro importante evento in programma è la Partita dell’Amicizia.

L’atteso match si giocherà sabato 6 febbraio alle ore 9, nello Stadio comunale “Nino De Santis” di Poggiardo. Sarà una partita speciale che vedrà in campo giocatori formata da 31 giocatori, provenienti da 17 diversi Comuni della provincia dove ci sono i Consigli comunali dei ragazzi ed una rappresentanza delle squadre del Vicenza, Nitor Brindisi, Capo di Leuca che, con gli inglesi del Leeds, partecipano ufficialmente al torneo.

Il calcio d’inizio sarà dato dal prefetto di Lecce Claudio Palomba. All’incontro saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il presidente nazionale della Federazione Italiana Gioco Calcio  (Figc) Vito Tisci, il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, la presidente del Comitato provinciale Univef Giovanna Perrella, il rappresentante del Gruppo Caroli Hotels (main sponsor del Torneo) Attilio Caputo, i sindaci adulti, i sindaci dei ragazzi e i dirigenti scolastici della provincia di Lecce. Seguirà, alle ore 11, la partita ufficiale Inter-Eurosport Brindisi.

Durante tutto lo svolgimento del Torneo calcistico, dal 5 al 9 febbraio, i Consigli comunali dei ragazzi dei Comuni di Calimera, Carmiano, Casarano, Copertino, Lecce, Lequile, Martignano, Melissano, Melpignano, Otranto, Poggiardo, Racale, Sogliano Cavour, Tricase, accoglieranno le squadre ospiti con visite guidate, e riceveranno i giocatori nel Municipio o nella scuola di riferimento. Inoltre, numerose  partite ufficiali saranno precedute da partite amichevoli con la partecipazione degli stessi ragazzi dei diversi Comuni salentini. 

Ecco in dettaglio il calendario di tutte le partite in cui saranno presenti i Consigli comunali dei ragazzi: 

VENERDI’ 5 FEBBRAIO

Stadio comunale Lequile, incontro Torino – Taras Taranto (ore 10.45);

Stadio comunale Otranto, Partita amichevole fra i ragazzi di Otranto (ore  9) e a seguire Roma - Los Aromos (Argentina) (ore 10.45);  

Stadio Comunale Poggiardo, Atalanta  - Nitor Brindisi (ore 15); 

Stadio Comunale Racale, Sassuolo– Real Cesarea (ore 9.30); Eintracht (Germania) – Nick Bari (ore 10.45); Milan – Pantanelli (ore 15); 

Stadio Comunale Sogliano Cavour, partita amichevole fra i ragazzi di Sogliano Cavour e di Soleto (ore   9); partita Bari – Virtus Francavilla (ore 10.30); 

Stadio Comunale di Tricase, partita amichevole fra i ragazzi di Tricase (ore  9); Inter – Leeds (Inghilterra) (ore 10.30); 

Sempre venerdì 5 febbraio, nella Scuola Media di Melissano, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di accoglienza delle squadre del  Milan e della Juventus, accompagnata da un concerto.

SABATO 6 FEBBRAIO 

Stadio comunale di Calimera, Partita amichevole fra i Ragazzi di Calimera (ore 9);

Sassuolo – Nick Bari (ore 10.30);  

Cittadella dello Sport di Martignano, Juventus – Zenith (Russia) (ore 11);

Stadio Comunale di Racale, Soccer Fasano – Sant’Aniello (ore   9.15);  

Bari – Los Aromos (Argentina) (ore 10.45).  (Il Consiglio comunale dei ragazzi di Racale ha organizzato una visita della città di Racale ed una cerimonia di gemellaggio con le squadre). 

DOMENICA 7 FEBBRAIO 

Stadio Comunale di Copertino, Taranto – Sud Tirol (ore  9.30); Milan – Ostiamare (ore 11.00); 

Stadio comunale di Poggiardo, Atalanta – Vicenza (ore 10.30)

Stadio Comunale Racale Roma – Bari (ore 9.30) Juventus – Soccer (ore 10.45). 

LUNEDI’ 8 FEBBRAIO 

Stadio Comunale di Casarano, partita amichevole fra i ragazzi di Casarano (ore  9), quarto di finale (squadre da definire) (ore  10.30). 

Stadio CUS Lecce (presso Ecotekne- Università del Salento), partite amichevoli fra i ragazzi di Lecce (ore  9);  Finalina 11-12° posto (squadre da definire)  (ore 11);  

Stadio Comunale di Lequile, Finalina 17-18° posto (squadre da definire) (ore 11); 

Stadio Comunale di Melpignano, Partita amichevole tra i Ragazzi di Melpignano e quelli dei Comuni limitrofi (ore 9); Finalina 9-10° posto (ore  10.30); 

Stadio Comunale di Poggiardo Quarto di finale (squadre da definire) (ore 10.30);

Stadio Comunale Racale, Partita amichevole tra i ragazzi di Racale (ore  9)  

Quarto di finale (squadre da definire)  (ore 10.30). 

Il Trofeo si concluderà  martedì 9 febbraio (ore 9- 12) nello Stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli, con la Finalissima e la premiazione della squadra vincitrice con il prestigioso trofeo opera dell’artista gallipolino Roberto Perrone.

Laboratorio di Pizzica Pizzica e danze popolari per Dama

$
0
0

Prosegue l'articolata programmazione del progetto Dama - Danze e musiche dal Salento a cura dell’associazione Tarantarte. Dal 4 febbraio al 31 marzo nelle sale di Palazzo Turrisi Palumbo a Lecce nuovo appuntamento (ogni giovedì - doppio turno alle 19 e alle 20) con il corso di “Pizzica Pizzica e Danze Popolari del Sud Italia” a cura di Laura de Ronzo.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Si approfondirà la conoscenza dei balli trattati, la loro storia, origini e differenze.Il corso verterà prevalentemente sullo studio della pizzica pizzica e accenni alle altre tarantelle del sud Italia, tra cui: tarantella carpinese (Gargano), sonu a ballu (tarantella calabrese) , ballo sul tamburo (tammurriate campane) e altri balli allacciati. Il metodo di studio, elaborato da diversi anni dalla scuola Tarantarte, prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettere in relazione il proprio movimento con l’altro e con il gruppo. L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa. La pizzica pizzica è una musica, un ballo, una tradizione. Un tempo si ballava in occasioni familiari o nelle feste della comunità, in coppia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna. A differenza di quanto si pensa dunque, la pizzica non è solo un ballo di corteggiamento. Poteva infatti assumere diverse valenze, di divertimento, di scherno, di sfida (tra uomini sopratutto). La musica della pizzica pizzica veniva utilizzata anche nel rito etnocoreutico del tarantismo, e la storia del morso mitico della taranta continua ad affascinare ancora oggi studiosi e danzatori. La pizzica pizzica, fatta di piccoli passi scanditi dal ritmo terzinato del tamburello, è un ballo ricco di figure e simbolismi, legati al mondo contadino di un tempo e al mondo mediterraneo da cui attinge la stessa radice. L'obiettivo del corso è quello di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale sopravvissute fino a noi e farne proprie le figure, la storia e la gestualità. Il corso è gratuito per gli under 35 (15 euro il costo della tessera annuale per la copertura assicurativa); per tutti gli altri il corso avrà il costo di 35 euro (oltre al costo della tessera annuale). La prenotazione (20 partecipanti per ogni turno) è obbligatoria all'indirizzo info@damasalento.it o ai numeri 349 2561471 - 3295896245.

Dama - Danze e musiche del Salento è un progetto dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e con il patrocinio di Istituto Diego Carpitella e Puglia Sounds, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un archivio multimediale e di un laboratorio permanente sulle musiche e sulle danze popolari salentine che saranno ospitati in alcune sale del Castello Carlo V di Lecce. L'obiettivo del progetto – che durerà circa due anni e sarà coordinato da Antonio Santoro - sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello (provvisoriamente nelle sale di Palazzo Turrisi) per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un'attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull'imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Dama - Danze e musiche del Salento

info@damasalento.it

tel. 3492561471 - 3295896245

www.damasalento.it - www.tarantarte.it.


Cittadella della ricerca, prorogato il servizio di portierato

$
0
0

«Assieme al Direttore Generale, il dottor Emanuele Fidora, seguiamo personalmente l’evolversi della vicenda»: lo assicura il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara in riferimento alle variazioni delle competenze dei servizi di gestione della Cittadella della Ricerca di Brindisi. 

«Abbiamo concordato con la Provincia di Brindisi una soluzione momentanea, fino ad aprile, per scongiurare la sospensione del servizio di portierato», spiega Zara, «compiendo uno sforzo economico condiviso e in attesa del passaggio di competenze nella gestione dei servizi dalla Provincia alla Regione Puglia. Abbiamo per questo chiesto un nuovo incontro ufficiale con le autorità locali di Brindisi e con la Regione, al quale naturalmente parteciperanno anche i rappresentanti degli studenti. Assicuro il massimo impegno perché non si verifichino situazioni di disagio nello svolgimento delle quotidiane attività accademiche, e quindi mi auguro che tale sforzo venga condiviso in maniera propositiva e operativa dagli Enti e Istituzioni a livello locale e regionale. Un impegno “isolato” da parte dell’Università, purtroppo, non porta da nessuna parte». 

Aperte le iscrizioni all’XI Salone del Vino da Vitigno Autoctono Meridionale

$
0
0

Aperte le iscrizioni all’XI Salone del Vino da Vitigno Autoctono Meridionale. Da mercoledì 3 febbraio le cantine le cantine di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia possono partecipare alle tante attività di Radici del Sud, l’evento che celebra e premia gli straordinari vini del sud Italia in programma dal 7 al 13 giugno 2016 a Bari.

Dal sito di www.radicidelsud.it, in pochi step, è possibile prenotarsi al concorso, agli incontri btob e al Salone del Vino che concluderà l’intero evento. Le iscrizioni devono pervenire entro non oltre il 10 aprile 2016. 

La prossima edizione di Radici del Sud presenterà alcune interessanti novità importanti sia per le aziende produttrici e sia per gli specialisti del settore. Le aziende potranno rapportarsi direttamente con i principali operatori ed esperti del mercato internazionale e gli specialisti del settore avranno un’approfondita conoscenza del mondo dell’autoctono meridionale.

Novità importate è la composizione delle giurie chiamate a valutare i vini in concorso e che quest’anno varia in modo sostanziale rispetto al passato. Fra tutte è possibile anticipare che la composizione delle giurie varierà in modo sostanziale: anziché essere divisi in gruppi diversi, quello estero e quello nazionale, il prossimo anno tutti i giornalisti degusteranno insieme i vini in concorso nella stessa giuria mentre l’altra sarà invece composta dalla compagine dei compratori e degli importatori, anche in questo caso sia esteri che italiani. Questo nuovo assetto delle giurie consentirà una lettura più immediata dei risultati del concorso. Da una parte si avrà il giudizio di chi tiene conto delle tendenze di mercato con un occhio di riguardo all’appeal del vino in funzione delle richieste del mercato e dall’altra si avrà la valutazione più disinteressata dei giornalisti internazionali che potranno confrontarsi in base alle proprie sensazioni.

Altra novità importate è che per la prima volta Radici del Sud aprirà agli spumanti per arricchire la già entusiasmante selezione dei vini. Gli spumanti devono essere ottenuti da uve autoctone con metodo charmat o classico e sono suddivisi in bianchi, rosè e rossi.

E come sempre gli addetti ai lavori interessati a seguire l’evoluzione del vino da vitigno autoctono del Meridione d’Italia arriveranno a Bari da ogni parte del mondo. A Radici del Sud i più affermati giornalisti e eno-operatori sono attesi quest’anno da Austria, Germania, Svizzera, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Kazakhstan, India, Polonia e Brasile.

www.radicidelsud.it

info@radicidelsud.it

modulo di partecipazione

regolamento XI edizione.

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla a Nardò

$
0
0

Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 19.00, presso la Libreria I Volatori di Nardò, si svolgerà la presentazione del libro di Valentina Perrone:“Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Edizioni Esperidi 2015, collana W.A.F.). Dialoga con l’autrice, Rossella Marzano, docente di Lettere. Sarà presente l’editore Claudio Martino. Il volume. “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).

La Alka Records festeggia 10 anni all'Area51

$
0
0

La Alka Record Label, etichetta discografica indipendente rock/indi di Ferrara, compie 10 anni di attività, 10 anni in cui ha prodotto ha distribuito oltre 60 dischi, dando prova del grosso fermento della musica indipendente italiana e portando all’attenzione del pubblico progetti meritevoli. Si festeggia in grande stile, disseminando l’Italia di piccoli festival, le Alka Night, serate dedicate alla musica indipendente in cui per la prima volta i gruppi del roster si dividono il palco. Anche il palco dell'Area51 di Novoli, che in questi anni di attività tanto ha dato alla musica emergente di Puglia, parteciperà all'anniversario dell'etichetta romagnola con una notte (GIOVEDì 04 FEBBRAIO) che vedrà protagoniste le band My Light Bones (alternative rock band da Firenze), Animarma (rock alternativo italiano da Modena) e Il Confine (band rock brindisina, già attiva e conosciuta nel panorama pugliese). La notte live sarà preceduta dall'immancabile Preserata AreaCucine, con i servizi ristorante, pizzeria, pub e americanbar già attivi dalle ore 21.00. Ingresso libero, per info e prenotazione tavoli contattare il 328.3253425 - 328.3253123.                              

Gdf controlla frontiere marittime: fermato un gommone

$
0
0

Il contrasto al traffico di droga, il rischio di una ripresa del flusso di migranti clandestini via mare sull’adriatico vista l’attuale situazione nell’area balcanica, l’allarme terrorismo hanno di recente portato ad una ulteriore intensificazione della sorveglianza sulle coste e sul mare da parte dei mezzi aeronavali delle Fiamme Gialle.

In tale contesto, quotidiane missione diurne e notturne vengono svolte dai mezzi aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, chiamato a vigilare le coste dell’intera Puglia, in collaborazione con quelli del Gruppo Aeronavale di Taranto  specializzato in operazioni internazionali nonché Centro di coordinamento locale per l’operazione “Triton” dell’Agenzia Europea Frontex.

Ed è proprio nel corso di una di queste quotidiane missioni di sorveglianza che, nella giornata di martedì, 11 miglia al largo di Torre Chianca un pattugliatore d’altura del Gruppo Aeronavale di Taranto intercettava un veloce mezzo nautico che, per rotta e comportamento risultava sospetto. La motovedetta, , quindi raggiungeva, a quasi 30 miglia a largo del Salento, e fermava il natante che risultava essere un gommone di circa 5 metri, in rotta verso l’Albania, con due occupanti.

A bordo del gommone venivano rinvenute numerose taniche piene di benzina e gli occupanti, che dichiaravano di essere di nazionalità albanese e di aver da poco acquistato il natante in Italia, risultavano sprovvisti di documenti personali e del mezzo. 

Il gommone, quindi, veniva condotto al porto di Otranto dove gli accertamenti, eseguiti in collaborazione con i Finanzieri della locale Sezione Operativa Navale, permettevano di sequestrare il mezzo  e le taniche di benzina e denunciare a piede libero,  per ricettazione e per l’inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione, i due soggetti, M. F. di anni 23 ed E. K. di anni 55. Nei confronti di quest’ultimo, a seguito di nulla osta dell'AG, il Prefetto di Lecce ha emesso Decreto di Espulsione in quanto risultato clandestino.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live