Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

"Diamoci una mano… di bianco" a Palazzo Codacci-Pisanelli

$
0
0

Le sedi universitarie sono un bene comune e per questo hanno bisogno dell’attenzione e della cura di tutti. Dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara e dal Direttore Generale Emanuele Fidora un invito alla comunità universitaria e aperto alla cittadinanza: “Diamoci una mano… di bianco” per ridare “decoro” a Palazzo Codacci-Pisanelli (Lecce). Un’iniziativa simbolica ma anche molto concreta, perché davvero con tute, rulli e pennelli si darà appunto “una mano di bianco” ad alcuni muri della storica sede dell’Ateneo. L’appuntamento è per sabato 12 marzo 2016 a partire dalle ore 9.30.

"Cari colleghi, personale tecnico-amministrativo, studenti e cittadini,

le nostre sedi sono un bene comune e per questo hanno bisogno dell’attenzione e della cura di tutti. Con la giornata “Diamoci una mano… di bianco”, in programma sabato 12 marzo 2016 a partire dalle ore 9.30, proponiamo un gesto certamente simbolico, ma anche di forte impatto sociale e culturale: con tute, rulli e pennelli contribuiremo in prima persona a ridare “decoro” a Palazzo Codacci-Pisanelli, dando appunto “una mano di bianco” ad alcuni muri della nostra storica sede. Invitiamo perciò docenti, personale, studenti cittadini a unirsi a noi. 

Il raduno avverrà nell’atrio dell’ingresso di viale degli Studenti. Per ragioni organizzative, è necessario segnalare la propria partecipazione inviando una e-mail all’indirizzo comunicazione@unisalento.it entro il 7 marzo. 

Certi di vederci numerosi, un cordiale saluto.

Vincenzo Zara, Rettore dell’Università del Salento

Emanuele Fidora, Direttore Generale dell’Università del Salento".


Striscia la notizia su Mabasta, movimento anti bullismo degli studenti leccesi

$
0
0

Il fenomeno “MABASTA!”, acronimo di “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti”, creato dagli studenti della classe 1°A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce è esploso a livello nazionale nel giro di pochissimi giorni. Lunedì 15 febbraio i giovani salentini hanno annunciato il loro progetto alla stampa, mercoledì 17 era in prima pagina dell’edizione nazionale del Corriere della Sera, nel fine settimana sono andati in onda servizi al TG1, TG2, Studio Aperto, Radio1. Radio2, Radio3 e Radio24. La pagina Facebook di MaBasta ha registrato oltre 11.000 like in appena dieci giorni e ora, il colpaccio, il servizio su Striscia la Notiza.

A presentarsi alla scuola è stato Luca Galtieri, l’inviato di “Striscia” conosciuto per il tormentone “Ma perché?”, con la sua immancabile e caratteristica giacca rossa e bianca, che ben si è accompagnata al grande logo di Mabasta impresso sulla shirt che i ragazzi gli hanno regalato. In team col tecnico esperto Marco Anelli, hanno realizzato un particolarissimo servizio che ha coinvolto non solo le ragazze ed i ragazzi della 1°A, ma tutta la scuola. Una mattinata sicuramente diversa nei corridoi (e non solo) del prestigioso edificio scolastico, nel centro della città.  

Oltre al servizio in sé, il vero scoop è stato l’annuncio della campagna “Classe Debullizzata” con cui gli studenti leccesi vogliono scovare in tutta Italia le tante classi, appunto, debullizzate, ossia che non presentano alcun fenomeno di bullismo al loro interno. L’idea è quella di dimostrare al paese intero che sono molto più numerose le classi (e di conseguenza gli alunni) immuni al fenomeno che quelle invece in cui il bullismo vive e vegeta. In questo modo gli ideatori sperano di riuscire a far sentire in minoranza e additati i cosiddetti bulli. Ironia della sorte, i bulli che si sentono messi all’angolo. Oltre a quelle della scuola da cui tutto è partito, le primissime classi debullizzate sono la 4°A dell’ITC di Amantea (Cs) e tre classi della scuola media “De Giorgi” di Lizzanello/Merine, la 2°C, 3°B e 3°C.

Gli ideatori del movimento “MaBasta” hanno le idee molto chiare, vogliono creare una sorta di associazione informale di tutti quegli adolescenti italiani (la stragrande maggioranza) che, come loro, non accettano e non sopportano le azioni da “bulle” e da “bulli”. Si impegneranno con creatività e determinazione e utilizzeranno ogni possibile mezzo di comunicazione e di divulgazione per far sentire la loro voce, soprattutto il web ed i social network. Hanno creato un logo e aperto una pagina Facebook, stanno lavorando alla realizzazione e pubblicazione di un sito internet autoprodotto e hanno lanciato una prima campagna fatta di piccoli video-spot e fotografie realizzati in proprio, in cui ci mettono la faccia nel dire “Ma basta!”.

I ragazzi stanno chiedendo anche partnership ad associazioni, organizzazioni e media che si occupano sia specificatamente di bullismo che, in generale, di scuola e istruzione. Tra questi ultimi, hanno già avuto l’immediato sostegno da quattro importanti siti che si occupano di education: Your Edu Action, OrizzonteScuola, Aetnanet e MasterProf.

Questi i nomi degli ideatori del movimento “MaBasta”: Giorgio Armillis, Martina Caracciolo, Mattia Carluccio, Mirko Cazzato, Jacopo De Lucia, Patrick De Silla, Marta Di Giuseppe, Lorenzo Greco, Niki Greco, Simone La Gioia, Francesca Laudisa, Michela Montagna, Edoardo Sartori, Alice Stamerra.

Travolto da un'auto, muore bimbo di 10 anni: donati gli organi

$
0
0

Non ce l’ha fatta il piccolo Roberto, il bimbo di 10 anni travolto, nella giornata di ieri a Trepuzzi, da una Mercedes Classe B. In mattinata, i medici del reparto di Rianimazione del "Vito Fazzi" di Lecce, hanno dichiarato la morte cerebrale del bambino. 

Nelle prossime ore, verrà avviata la procedura di espianto degli organi del piccolo Roberto Ragione, decisione presa dai genitori. Alla guida dell'auto, un 39enne del posto, risultato poi positivo all’esame tossicologico.

Itinerario in rosa. Storie di donne per le vie di Lecce

$
0
0

Ripensandoci di Lecce promuove il percorso culturale “Itinerario in rosa. Storie di donne per le vie di Lecce”, iniziativa all’interno rassegna “Itinerario rosa 2016”, organizzato dal Comune di Lecce.

“Itinerario in rosa. Storie di donne per le vie di Lecce” è un percorso culturale per il centro storico di Lecce per scoprire i luoghi e la storia della città tra sante, nobildonne ed educatrici. 

L’obiettivo dell’associazione Ripensandoci è infatti la divulgazione dei saperi storici, letterari e artistici, con particolare attenzione ai temi di genere, come si evince dagli articoli pubblicati sulla rivista dell’associazione: www.ripensandoci.com

L’itinerario sarà supportato da due guide turistiche abilitate alla professione ai sensi della Legge Regione Puglia n.13 del 25/05/12. L’itinerario, gratuito, sarà proposto l’8 marzo 2016, con partenza alle ore 10.00 da Porta Rudiae. 

Il percorso si snoderà nel centro storico tra Porta Rudiae e il Convento di S. Giovanni Evangelista, facendo tappa presso edifici sacri e civili legati a figure femminile che hanno contribuito a dare lustro alla storia e alla cultura di Lecce.

È necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

sarafoti83@libero.it 

Sustainable Production and Consciuos Individuals all'Open Space

$
0
0

Martedì 1° marzo, alle ore 16.30, nella sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, l’Istituto Tecnico Grazia Deledda di Lecce presenterà il progetto Sustainable Production and Consciuos Individuals, approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del partenariato strategico Erasmus +, azione KA2 per il biennio 2015- 2017. L’intelaiatura del progetto vede un gruppo di giovani di nazionalità diverse partire alla ricerca di un pianeta abitabile dove ricostruire una società nuova basata sui principi dello sviluppo sostenibile. Significativo il nome attribuito al nuovo pianeta: FuturEU. 

Alla presenza degli studenti provenienti dalle 4 scuole partner del Deledda, Lycee Joliot Curie, Hirson (Francia), Johannes de la Salle Berufschule, Ascheffenburg (Germania), Gungoren Erdem Bayazit, Anadolu Lisesi, Gingoren (Turchia) e Shool Hristo Botev, secondary school, Archar (Bulgaria), verrà illustrato l’intero progetto che prevede la mobilità, a rotazione, degli studenti e dei docenti verso tutti e 5 i paesi, Italia compresa, con l’obiettivo di innescare la reciproca conoscenza e l’apprezzamento delle diverse culture.

All'iniziativa interverranno Addolorata Mazzotta, preside dell'Istituto Tecnico "G. Deledda" di Lecce, Vincenzo Nicolì, dirigente Ufficio VI Lecce, Ufficio Scolastico Regionale Puglia, Andrea Guido, assessore Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Maria Antonietta Greco, direttore Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, Antonio De Rinaldis, funzionario tecnico del Comune di Lecce, Maurizio Pinna, ricercatore in Ecologia dell'Università del Salento, Sara Montinaro e Franca Sangiorgio del DISTeBa dell'Università del Salento Lecce.

Workshop di drammaturgia: dalla scrittura al teatro post-drammatico

$
0
0

Prosegue l’impegno internazionale di Koreja che da molti anni si occupa di progetti e sviluppo culturale facendo da ponte fra Italia e Balcani. Respiro internazionale e attenzione alla formazione che si realizzano a 360°, dunque, e rappresentano un’occasione unica di sviluppo per il territorio.

Dopo l’incontro dello scorso maggio, torna a Lecce Jeton Neziraj già direttore del Teatro Nazionale del Kosovo e coraggiosa voce politica nel teatro del nuovo Kosovo, impegnato sul fronte dell'attivismo intellettuale e sul ruolo dell'artista, sulla sua responsabilità e sul margine di libertà dei processi socio-politici in atto. 

In programma il Workshop di drammaturgia: dalla scrittura al teatro post-drammatico che si svolgerà a Koreja dal 14 al 18 Marzo 2016.

Il workshop, interamente in lingua inglese, comprende una serie di lezioni ed esercitazioni sulla nuova scrittura per il teatro ed il teatro post drammatico. I partecipanti saranno incoraggiati a scrivere brevi testi per il teatro. La partecipazione è diretta a giovani scrittori, drammaturghi, produttori di teatro, studenti di letteratura, giornalisti ed operatori teatrali da tutto il mondo e a chi in genere ama la scrittura o il teatro.

Oltre alle lezioni frontali, il workshop prevede confronti sulle tecniche drammaturgiche, analisi delle diversità compositive, ideologia e didascalia, la questione del ritmo, il passaggio dal testo letterario al testo drammaturgico, improvvisazione verbale e scenica.

Il workshop si pone come obiettivo quello di incentivare e promuovere la formazione di giovani drammaturghi in grado di rispondere in maniera competente alle richieste della scena contemporanea, capaci altresì di individuare nuove possibili forme di scrittura drammaturgica al fine di una sempre più vasta circolazione di testi e forme che siano in grado di raccontare la realtà che ci circonda; ed è proprio in quest'ottica che va inquadrata la scelta di un docente proveniente dall'aria dei Balcani, ma con grande esperienza nell'Europa Continentale, testimone diretto degli eventi tumultuosi che hanno investito la sua Nazione e al tempo stesso Cittadino del Mondo capace di osservare con occh

io critico e attento la realtà che lo circonda e di raccontare con voce chiara i primi passi, a volte incerti, dell'Unione Europea, senza mai dimenticare le proprie origini ma con lo sguardo ben fermo verso l'oggi e soprattutto verso il domani.

La candidatura comprende un breve cv e un testo in inglese su un argomento preferito (massimo 5.000 caratteri spazi inclusi) da inviare a progetti@teatrokoreja.it entro e non oltre il 7 Marzo 2016 ore 18.00. Scrivere in oggetto: WORKSHOP di drammaturgia ed ha un costo di 60 euro che comprende l'ingresso alla performance "La distruzione della Torre Eiffel", scritto dallo stesso Neziraj e presentato il 19 Marzo 2016 ai Cantieri Teatrali Koreja nell’ambito di Strade maestre 2015/2016.

Il workshop è organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja con la collaborazione di Anna Maria Monteverdi (che, insieme a Monica Genesin ha tradotto e promosso in Italia il testo omonimo da cui è tratto lo spettacolo), con il patrocinio dell'Ambasciata del Kosovo in Italia e rientra nei progetti di residenza artistica internazionale selezionati dal Teatro Pubblico Pugliese per "l'Internazionalizzazione della scena pugliese Teatrale e Coreutica 2016" .

Jeton Neziraj ha scritto più di 15 opere teatrali che sono state messe in scena in Europa, così come negli Stati Uniti. I suoi scritti sono stati tradotti e pubblicati in più di 10 lingue, anche in italiano. Come drammaturgo, ha lavorato con vari teatri nel mondo e le sue sceneggiature sono state presentate in numerosi festival di teatro in Europa. E' coordinatore per il Kosovo della rete EURODRAM.

Le vaticaniste di Tg5 e Tv2000 presentano "Tenacemente donne"

$
0
0

Alessandra Buzzetti, vaticanista del Tg5 e Cristiana Caricato, vaticanista di Tv2000, saranno a Tuglie il 10 marzo alle ore 19 nel Frantoio Ipogeo  per presentare il libro scritto a quattro mani dal titolo “Tenacemente donne”, edizioni Paoline con prefazione di Maria Voce, presidente del movimento dei Focolari, e postfazione del cardinale Georges Marie Martin Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia. Si tratta di una raccolta di storie di donne, di un viaggio sulle tracce di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede cristiana. Sono donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure. Donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere il proprio talento, la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell'educazione. Donne dietro le quinte del mondo: suore, mamme, spose, vedove. Madri fuori dagli schemi, di fronte a gravidanze difficili; mamme single, con figli handicappati: esempio di coraggio e di tenacia.   Le due vaticaniste dialogheranno con Donato Guerrieri e racconteranno vicende particolarmente significative, come quella di Chiara Corbella, morta a soli 28 anni per un carcinoma molto aggressivo che ha   curato tardivamente perché incinta del suo terzo figlio. Ed ancora  la vicenda di Costanza Miriano, sposa e mamma di quattro bambini, giornalista RAI e scrittrice di successo.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Tuglie in collaborazione con l‘associazione Up (Uniti per il paesaggio) punta a  rendere omaggio alle donne, proprio nella settimana della Festa della donna, per raccontare storie esemplari di chi riesce sempre a trovare la forza e il coraggio, portando straordinarie testimonianze di vita e di fede  anche nelle situazioni più difficili.

L’evento è inserito nell’ambito della rassegna “Metti una sera a Tuglie”, promossa dal’amministrazione comunale di Tuglie guidata da Massimo Stamerra e  dall’assessorato alle politiche culturali. “Siamo onorati e ben felici di ospitare a Tuglie due giornaliste che, costantemente hanno il privilegio di seguire il Santo Padre con professionalità e umiltà. Di ritorno dal Messico dove hanno seguito Papa Francesco, le due giornaliste, doneranno un momento di arricchimento per tutta la comunità. In questa settimana dedicata alla donna, inoltre, tengo a sottolineare la presenza, proprio l’8 marzo  di un incontro dedicato alle “nostre” donne  con Francesca Testa, Antonella Galgano, Gabriella Torsello, Isabella Cristina Felline e Luisa Pasanisi”, ha specificato l‘assessore alla cultura Silvia Romano.

"Per una didattica cooperativa" un ciclo di seminari

$
0
0

Dalla “classica” lezione frontale all’uso di tecniche teatrali, dalle immagini “fisse e in movimento” all’utilizzo di power point e delle tecnologie informatiche, fino all’e-learning e all’insegnamento in lingua inglese: in sei appuntamenti croci e delizie dell’insegnamento da e oltre la cattedra nel ciclo “Per una didattica cooperativa”, in programma dal 2 marzo all’11 maggio 2016 all’Università del Salento a cura del professor Stefano Cristante.

Dedicato a “irrobustire” l’aspetto didattico del lavoro dei docenti universitari e aperto agli insegnanti degli istituti superiori di secondo grado, il ciclo propone – appunto - esempi di didattica avanzata, puntando all’elaborazione finale di un progetto pilota di rilevanza nazionale sul tema, aperto alla collaborazione di tutti gli Atenei. Ogni incontro seminariale, tenuto da docenti invitati, raccoglierà in un momento di dibattito conclusivo i contributi dei partecipanti, che potranno poi essere illustrati in una tavola rotonda conclusiva sulle “nuove direzioni della didattica”. 

«Insegnare è un lavoro intellettuale che si esprime attraverso la capacità di comunicare. Con questa iniziativa, l’Università del Salento intende mettere a disposizione dei docenti una riflessione collettiva sulle forme contemporanee della didattica», sottolinea Cristante, «allo scopo di incentivare innovazioni e di prepararsi a forme di condivisione del sapere dove il ruolo degli studenti possa essere sempre più attivo».

Gli incontri si svolgeranno sempre nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), alle ore 17, secondo il seguente calendario:

2 marzo 

Domenico Fazio, Croci e delizie della lezione frontale

16 marzo

Salvatore Colazzo, Stefano Cristante, La lezione frontale teatralizzata

6 aprile 

Angelo Salento, Luca Bandirali, Insegnare con le immagini, fisse e in movimento

20 aprile

Dal power point (Dino Amenduni) al progetto CAME (Mino Elefante) verso un’informatica umanistica (Fabio Ciracì)

4 maggio

Franco Tommasi, Le chance di un’introduzione progressiva dell’e-learning nella didattica contemporanea

11 maggio

Mariano Longo, Problematiche dell’insegnamento in inglese.


"Ti Vedo" di Mauro Bortone alla Tipografia del Commercio

$
0
0

Appuntamento mercoledì 2 marzo alle ore 18.30 nei suggestivi spazi della storica Tipografia del Commercio di Alberto Buttazzo per la presentazione del libro di Mauro Bortone “Ti Vedo” edito da Lupo editore. L’opera è l’esordio nel genere romanzo dell’autore, “giornalista per passione e cronista per necessità”, come si definisce, che ha al suo attivo anche una raccolta di poesie e un saggio.

Il romanzo rivela una scrittura esperta, flessibile nel suo declinarsi in nitide descrizioni, icastici e caustici commenti, dettagliato e perfino impietoso scavo interiore, attenta nell’esprimere sfumature di sentimento, di profondità e lirismo ed abile nel costruire atmosfere di attesa e di sottile raffinata suspense. Diviso in tre parti, scandite da brevi sottotitoli, quasi i capoversi di un saggio, che accompagnano lo scorrere degli eventi, il romanzo racconta di Riccardo, Marco, Arturo, Dario, tutti poco più che trentenni,  le cui vite si incrociano, unite insieme da un’esigenza di cambiamento che è ritorno per Riccardo, partenza per Marco, per Arturo uscita dal coma, dal tempo sospeso di Nebulandia popolata di fantasmi, dove è stato precipitato in seguito ad un incidente da lui stesso provocato, costato la vita ad un intera famiglia (quella di Silvia?). Con effetto di straniamento si scopre che Arturo è personaggio uscito dalla penna di Dario, detenuto, colpevole di aver ucciso la donna da sempre amata, carnefice e vittima di “un errore, di un amore, sbagliato, che mi ha illuso con la sua luce, ricacciandomi nel buio”, e che ha trovato salvezza nella scrittura. Ed è forse lo stesso Dario a orchestrare ed incrociare le varie vicende in un ritmo che alterna sapientemente rallentamenti e accelerazioni. L’amore, la ricerca di un sentimento assoluto e armonioso che dia senso e magia è un altro tema che emerge nel romanzo e prende i nomi di Milena, Silvia, Sonia e Lorena. Sullo sfondo il Salento con le sue luci e le sue ombre, il suo mare che segna orizzonti come limite e come prospettiva e soprattutto Otranto, l’amata città natale di Mauro, splendida nel suo adagiarsi nella natura e nella storia, misteriosa con il suo “bisogno di un segreto da custodire”. Il titolo, “Ti Vedo”, ribadito dagli occhi che sembrano fissare il lettore dalla copertina, riprende l’incipit martellante dei capoversi iniziali della terza parte, che ha per protagonista Arturo. La vista quella degli occhi, dell’anima, dei sentimenti, dell’avvicendarsi dei vari punti di vista da cui osservare e giudicare la realtà, è del resto protagonista del romanzo nella sua ricerca, nelle riflessioni negli interrogativi che inquietano, fanno riflettere, affascinano con il potere di una narrazione “che mette per iscritto i sogni”.

Nel corso della serata dialogheranno con l’autore le giornaliste, Ilaria Marinaci, Jessica Niglio e Daniela Pastore, tra le curatrici del volume “A Nido D’ape. Ritratti e racconti di quaranta donne salentine”, edito da Esperidi.

Interverrà all’incontro il prof Maurizio Nocera, infaticabile custode e divulgatore di cultura.

Ingresso libero.

Per  Info: 346.3753696 ; tipografiadelcommercio@gmail.com.

Le donne del Medioevo all’ex Conservatorio sant’Anna

$
0
0

“Isabella Chiaromonte virtuosa regina di Napoli” è il titolo dell'ultimo lavoro di Rossella Barletta, edito dal Grifo, che sarà presentato il 3 marzo 2016 alle ore 17 presso l’ex Conservatorio sant’Anna. 

Dopo il contributo letterario rivolto alla prestigiosa e saggia figura della contessa di Lecce Maria d’Enghien (Maria d’Enghien donna del Medioevo, Grifo, 2015), Rossella Barletta continua a interessarsi di un’altra donna, Isabella Chiaromonte, che pur non ricoprendo cariche politiche ufficiali, seppe dare un notevole contributo in un momento critico per le sorti del Regno di Napoli durante l’ultimo scorcio del Medioevo.

Nel titolo del libro è sintetizzata l’indole del personaggio che divenne sposa del re Ferdinando d’Aragona e durante l'assenza del marito, insieme alla popolazione napoletana, collaborò al sostentamento delle campagne militari del coniuge, chiedendo l’elemosina e vendendo i suoi cari libri e i gioielli.

Tante sono poi le storie partorite dall’immaginazione popolare intorno alla figura di Isabella che, oltre a essere regina, fu fervente cristiana in odore di santità e madre esemplare di sei figli.

Le conversazioni tra l'autrice Rossella Barletta e Mauro Marino, operatore culturale e giornalista, si alterneranno alle incursioni teatrali degli attori di Improvvisart.

L'iniziativa è inserita nella rassegna Itinerario Rosa 2016 dell'assessorato alla Cultura del Comune di Lecce. 

Scheda:

Isabella Chiaromonte

virtuosa regina di Napoli

€ 12,00

Presso le librerie di Lecce e del Salento.

Inflazione: Coldiretti Puglia, in campagna crollo prezzi

$
0
0

A spingere la deflazione a febbraio è il calo dei prezzi dei prodotti agricoli che sta provocando effetti devastanti nelle campagne. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione della divulgazione dei dati Istat sull’inflazione sulla base dei dati Ismea a febbraio 2016.

La riduzione dei prezzi al consumo è drammaticamente amplificata nelle campagne pugliesi, dove i prezzi del grano duro hanno subito un calo del 35%, del latte del 16% e di verdure e pomodori che registrano il crollo fino al 60% rispetto allo scorso anno sia in provincia di Bari che a Foggia.

“La forbice dei prezzi dal campo alla tavola – denuncia Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – si allarga sempre più per effetto congiunto dell’andamento climatico anomalo e troppo spesso di  speculazioni e distorsioni lungo la filiera. Rispetto agli ortaggi, a nulla è valsa la programmazione degli orticoltori che in Puglia stanno raccogliendo broccoli, cavoli, sedano, prezzemolo, finocchi, cicorie, bietole, tutti maturati contemporaneamente per le temperature primaverili. Ciò sta determinando una saturazione e conseguente stagnazione del mercato già fermo per una domanda che non c’è, perché più fa caldo meno i consumatori acquistano ortaggi di stagione”.

La situazione dei prezzi in campagna - continua la Coldiretti - sta assumendo toni drammatici anche per il grano e gli allevamenti, in maniera particolare per il prezzo del latte alla stalla.

“Per questo abbiamo chiesto all’Assessore al ramo Di Gioia – dice Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – di convocare il tavolo agroalimentare attorno al quale far sedere tutte le parti della filiera dalla produzione alla commercializzazione. Sono enormi e non più accettabili le distorsioni esistenti nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola, durante il quale i prezzi si moltiplicano in modo esponenziale e i centesimi si trasformano in euro. Però, per ogni euro speso nell’acquisto di prodotti alimentari, 60 centesimi vengono assorbiti dalla distribuzione commerciale, 23 centesimi dalla trasformazione e solo 17 servono a remunerare il prodotto agricolo”.

In campagna la situazione è particolarmente difficile per gli ortaggi. “Non ci conviene raccogliere – racconta il giovane imprenditore di Monopoli, Vitantonio Labate – e stiamo interrando finocchi e sedano. Hanno addirittura proposto di acquistare i finocchi al prezzo di 1 centesimo, quando noi paghiamo la piantina 3 centesimi. In alcuni casi, piuttosto che buttare o distruggere il prodotto, stiamo invitando conoscenti e consumatori a venire direttamente in campagna a raccogliere e a portar via a costo zero finocchi, insalate e sedano”.

Giornata mondiale del sonno con la Rete Farmacisti Preparatori

$
0
0

A marzo e aprile, quando la qualità del sonno può essere compromessa dall’arrivo della primavera e dal cambio di orario e quando in tutto il mondo, il 18 marzo 2016, si celebra la Giornata mondiale del sonno, le farmacie della Rete Farmacisti Preparatori promuovono una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del dormire bene.

I cittadini che entreranno in questi mesi in una delle 312 farmacie Rete riceveranno utili consigli su come migliorare la qualità del proprio sonno e come favorirlo. Assieme al farmacista di fiducia potranno compilare il questionario sull’igiene del sonno per avere un panorama più chiaro su cosa possa interferire sulle ore di riposo.

“Il sonno è un elemento fondante della cura della persona e ha un impatto su tutto l’organismo - spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti della Rete Farmacisti Preparatori -. L’insonnia, il sonno disturbato e la difficoltà ad addormentarsi possono avere risvolti importanti sulla persona e sul suo benessere psico-fisico. Ecco perché, approfittando anche del periodo primaverile e del cambio d’ora, le farmacie della Rete saranno in prima linea per combattere questi disturbi e aiutare i cittadini a dormire bene”.

Assieme ai consigli del farmacista verrà consegnata la scheda consiglio sul dolce dormire per avere sempre con sé tutte le indicazioni sullo stile di vita e sull’alimentazione da seguire per favorire il riposo.

I cittadini sono invitati a controllare sul sito www.retefarmacistipreparatori.it la farmacia Rete più vicina e a rivolgersi ai farmacisti per avere tutte le indicazioni su come dormire bene.

Le farmacie aderenti all'iniziativa in provincia di Lecce sono:

Farmacia Tundo - Via Conte Nardini, 3 - 73040 Alliste LE

Farmacia Padre Pio- Via Mazzini, 56 - 73042 Casarano LE

Farmacia Portaluri - Via Re Galantuomo, 65 - 73043 Copertino LE

Farmacia Alemanno - Via San Cesario, 110 - 73100 Lecce LE

Farmacia Chiga - Via Ludovico Ariosto, 45 - 73100 Lecce LE

Farmacia Cazzato - Via Sant'Angelo, 82 - 73030 Montesano LE

Farmacia Peschiulli - Via Aspromonte, 20 - 73049 Ruffano LE

Farmacia Perrone - P.zza Castello, 26 - 73030 Tiggiano LE

Maggiori informazioni sull’iniziativa: http://www.retefarmacistipreparatori.it/eventi/giornata-mondiale-sonno-2016/195 

RETE FARMACISTI PREPARATORI

Dietro l’insegna Rete Farmacisti Preparatori c’è un gruppo di farmacisti italiani in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi di alta qualità dedicati alla cura della persona. Insieme i farmacisti della Rete dedicano passione, tempo, impegno, ricerca e risorse per rispondere in maniera completa alle esigenze di salute e benessere di tutti.

La Rete Farmacisti Preparatori nasce molto prima di chiamarsi Rete. Oltre trent’anni fa insieme al Laboratorio Farmacisti Preparatori i farmacisti del gruppo hanno iniziato a sviluppare una gamma di prodotti di cosmesi e integrazione alimentare che porta il loro nome. Ogni formula è il frutto di una condivisione tecnica e scientifica appassionante che ha un obiettivo chiaro: proporre prodotti di ottima qualità a prezzi equi.

Da questa collaborazione professionale e dalla volontà di potenziare i servizi per i cittadini, è nato il progetto Rete Farmacisti Preparatori.

I farmacisti della Rete credono che condividere le loro conoscenze permetta di rispondere meglio alle richieste di benessere di tutti. Con questo spirito, che anima ogni giorno il loro lavoro, sono ‘in collegamento per la tua salute’.

U.S. Lecce: ecco la maglia scelta dai tifosi per la prossima stagione

$
0
0
Per la prima volta nella storia del club giallorosso, i tifosi hanno scelto la nuova divisa da gioco per la prossima stagione sportiva. L'home kit B ha ottenuto, sulla pagina facebook ufficiale, 3.100 Mi Piace, riscuotendo il maggior consenso, diventando di fatto la 1^ maglia della stagione sportiva 2016/17.

A marzo c’è Più Gusto. Tre eventi con aziende e prodotti di qualità

$
0
0

Il circuito “Più Gusto” è una rete informale di 26 entità di cui la maggior parte è rappresentata da aziende artigianali dell’agroalimentare di qualità: olio evo, ortaggi freschi e lavorati, legumi, latticini, capocollo, pucce, biscotti e prodotti da forno, sott’oli, vincotto, scapece, birra artigianale, pasta tipica, pasticceria e dolci (anche senza glutine), vino; ma non mancano chef, un’associazione di cuochi e una di piazzaioli professionisti, oltre ad alcuni professionisti della comunicazione. “Più Gusto” è una bella e produttiva realtà che sta tracciando le linee guida nella sperimentazione di un nuovo ed originale modo di fare squadra.

In questo prossimo mese di marzo, le aziende del circuito saranno impegnate in ben tre momenti diversi, un concorso nazionale, un evento presso Eataly Bari ed un’iniziativa interna all’Istituto Alberghiero di Fasano.

Dal 9 al 12 marzo avrà luogo la seconda edizione del “Concorso Caroli Hotels” riservato a studenti degli Istituti Professionali Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera d’Italia. A contendersi il “Premio Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese” ed il “Premio Mario Caputo e Maria Domenica Caroli” saranno 17 diverse scuole italiane, da Treviso al Salento. Mentre saranno in tredici le aziende di qualità del circuito “Più Gusto” a fornire parte delle materie prime che gli studenti adopereranno nella preparazione dei piatti in concorso. Maggiori info su www.carolihotels.it/concorso.

Martedì 15 marzo, a partire dalle ore 12.30, presso il ristorantino di Eataly Bari, le vincitrici del concorso Vincotto&lode, Maurizia Cezza e Eleonora Turco, prepareranno per i presenti il loro piatto: Sarvietti al vincotto con sapori del contadino su crema di ceci. La prima edizione del concorso, che si è svolto il 21 gennaio scorso a Santa Cesarea Terme, ha contribuito alla riscoperta del Vincotto, un antico prodotto pugliese un tempo in uso in ogni famiglia e a portato di mano in dispensa. Il pubblico di Eataly Bari avrà quindi l’occasione di degustare il piatto vincitore ordinando normalmente presso il ristorante, così da poter apprezzare sapori antichi rivisitati in chiave moderna. Sarà ovviamente un’occasione di crescita professionale per le due studentesse che saranno per un giorno le protagoniste di Eataly Bari. Maggiori info su: www.bari.eataly.it

Infine, martedì 22 marzo l’Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano promuove il 1° Concorso Interno di Cucina “Vincotto per Vincere” in collaborazione con l’azienda Terra Apuliae e altre otto imprese del circuito “Più Gusto”. È un concorso rivolto agli studenti delle 3°, 4° e 5° classi che si cimenteranno in coppia nella realizzazione di una nuova ricetta basata sull’utilizzo del Vincotto. Gli obiettivi del concorso sono: rendere gli studenti protagonisti; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; sviluppare la capacità di ricercare conoscenze utili all’attività; sviluppare la capacità di autonomia operativa; sviluppare il senso della sana competizione; sviluppare dinamiche di gruppo richieste dall’interfunzionalità delle discipline; riscoprire la tradizione e l’importanza dell’utilizzo del prodotto di qualità nella realizzazione di piatti innovativi; innovare la visione della valorizzazione delle ricchezze del territorio nell’ottica di nuove prospettive occupazionali giovanili.

Pankiewicz, Laica: "A disposizione per il piano di sviluppo delle marine"

$
0
0

"Come ha annunciato nel suo intervento ieri al Comune il presidente di LAICA, Roberto Fatano, il Centro Studi, che ho l'onore di presiedere, LAICA SALENTO ECONOMIA E TERRIRORIO si pone a disposizione del Comune e di tutti per elaborare un progetto complessivo e un piano di interventi con le priorità e le eventuali tappe da rispettare, per la valorizzazione e lo sviluppo della Marina di San Cataldo e degli altri borghi della fascia costiera (Frigole, Torre Chianca, eccetera)", ha dichiarato Wojtek Pankiewicz, presidente del centro studi Salento Economia e Territorio. "Parleremo anche di porto turistico per intercettare il diportismo nautico, di Aeroporto Lepore, di camping, di ostello, di albergi, di eventi, di fondi della programmazione comunitaria 2014/2020, di Piano Urbanistico Generale, eccetera. Cominceremo con un primo incontro di carattere generale martedì 22 marzo, alle ore 17,30, nella sala conferenze della sede di LAICA. Avremmo già all'interno del Centro Studi le competenze necessarie e sufficienti per fare ciò, basti pensare ai tanti docenti universitari di varie discipline che ne fanno parte, oppure ai tanti imprenditori di diversi settori, ma vogliamo fortemente che la concertazione e la partecipazione siano le massime possibili. Faremo, perciò un grande convegno nel mese di aprile, invitando istituzioni, Università, partiti, sindacati, imprenditori, operatori turistici e culturali, associazioni e semplici cittadini. Agiremo in tempi brevi, in modo da vedere cosa concretamente saprà fare il Comune in questo ultimo anno di consiliatura e chiederemo poi impegni seri sull'argomento ai futuri candidati alla carica di sindaco. Il dado è tratto!"


Stretta sul commercio ambulante abusivo di frutta e verdura

$
0
0

Giro di vite sul commercio abusivo su aree pubbliche in città. In un'operazione congiunta di Guardia di Finanza Carabinieri e Polizia Locale sequestrati, nella mattina di ieri, oltre 1.800 kg. di prodotti ortofrutticoli in due distinte postazioni controllate: una adiacente all'area del mercato bisettimanale di via Bari e l’altra nei pressi di Porta Rudiae.

In entrambi gli interventi gli agenti hanno accertato la presenza sul suolo pubblico di decine di cassette di frutta e verdura di vario genere, esposte direttamente sulla sede stradale e poste in vendita, senza rispettare le più elementari norme igienico sanitarie, da parte di soggetti del tutto privi di autorizzazione commerciale. La merce sequestrata, come avviene sempre quando si tratta di prodotti alimentari, è stata devoluta alle associazioni di volontariato che si occupano della gestione delle mense dei poveri.

In tarda mattinata, infine, gli agenti della Polizia Locale hanno contestato un verbale per protrazione dell’orario di vendita, ai sensi della legge regionale sul commercio, ad un terzo operatore commerciale, questa volta autorizzato ad esercitare l’attività su area pubblica in forma itinerante, che si tratteneva in Viale Marche oltre il tempo consentito.

Operazione di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti

$
0
0
La Guardia di Finanza di Lecce ha concluso un’importante operazione volta al “contrasto del traffico internazionale di stupefacenti”. I dettagli dell’operazione verranno forniti in occasione della conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 odierne presso questo Comando Provinciale, in Piazzetta dei Peruzzi, 1.

Lotta Studentesca lecce: "No alla droga - Pensa, Lotta"

$
0
0

Durante la scorsa notte, nelle località di Ugento, Casarano e Nardò, sono stati affissi alcuni striscioni di Lotta Studentesca (organizzazione giovanile di Forza Nuova) con su scritto: "NO ALLA DROGA - PENSA, LOTTA!" 

"Lotta Studentesca tutela il valore del rispetto alla Vita ed e' per questo che si oppone radicalmente all'assunzione e la liberalizzazione di ogni tipo di droga, anche quelle definite ingiustamente "leggere". Lotta Studentesca, ritenendo le droghe uno strumento di annichilimento giovanile, vuole promuovere campagne di sensibilizzazione contro le droghe, per potere assicurare al futuro d'Italia una Gioventu' coscienziosa e orgogliosa del proprio Passato.

 Ci poniamo a favore di una totale condanna verso qualsiasi tipo di droga, in quanto arma atta al controllo delle masse e strumento della più infima lobotomizzazione collettiva. Viviamo in un’epoca dove è sempre più difficile mettersi in gioco con le proprie forze e battersi per le proprie idee. Di gran lunga invece, più facile risulta l’occuparsi di futilità quali lo sballo del sabato sera. Siamo in un periodo storico di grande criticità politica ma i ragazzi accettano in modo passivo qualsiasi decisione, distraendosi e annebbiando la mente con frivolezze deleterie per il loro avvenire. Noi di Lotta Studentesca invitiamo la gioventù sana a ribellarsi, a combattere per il proprio destino e ad evitare pericolosi comportamenti atti solo a svuotare le menti pensanti di tutti i valori che invece dovrebbero condurci ad una rivoluzione contro questo sistema marcio che ci vuole schiavi. Studiate, leggete, controinformatevi, seminate una coscienza critica! Smettetela di essere burattini dello Stato e dei poteri forti, la ribellione è un dovere morale!".

"Se gli uomini sapessero" il nuovo ebook di Elisabetta Liguori

$
0
0

“Si può scrivere un romanzo fatto solo di desiderio?”. Se lo chiede Nina, una delle quattro protagoniste di questa storia, insieme a Porzia, la scrittrice impegnata in cerca del suo romanzo definitivo, Anna - appassionata di moda - e Emma, “la lieve”. Amiche creative e non ancora gratificate, che grazie al loro legame metteranno da parte le apparenti difficoltà del presente e gli screzi del passato, per creare una start-up di beachwear e abbigliamento artigianale, un laboratorio che strizza lʼocchio alla sartoria delle “nonne” ma desidera calcare le passerelle di Milano.

Elisabetta Liguori fa muovere questo “quartetto dʼuteri” sullo scenario di una città dagli spazi angusti, troppo sottili per i desideri di queste comuni amiche, i cui giorni sono percorsi da una corrente, unʼelettricità che tiene vivo il loro desiderio di realizzarsi; la sua scrittura ʻvolaʼ sul jet-set di provincia, sui rapporti familiari da ricomporre o costruire, sulle esistenze a metà, di profilo, abbozzate o compiute, fino a far atterrare - un mattino - la più lieve di tutte, Emma, a Linate.

Elisabetta Liguori è nata a Lecce nel 1968, dove vive e lavora, presso il tribunale per i minori. È laureata in giurisprudenza. Ha collaborato con la rivista “Nuovi Argomenti”, e per numerose altre riviste on line. Collabora con il “Nuovo Quotidiano di Puglia”, alla pagina della cultura, con una particolare attenzione per la letteratura al femminile. Ha pubblicato “Il credito dell’imbianchino” (Argo Editrice, 2004, finalista al Premio Berto 2005 e al Premio Carver 2005), “Il correttore” (peQuod, 2007), “Tutto questo silenzio” (Besa Editrice, 2010, scritto con Rossano Astremo). “La felicità del testimone” (2012, Manni Editori), “Kora, una storia a colori” (Lupo Editore, 2013, con illustrazioni di Carlos Arrojo). Nel 2015 ha pubblicato il primo episodio di una trilogia urban fantasy, “Il secondo giorno - Kiss for my angel”, per i tipi di Musicaos Editore, in formato cartaceo e digitale.

Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste e in antologie tra le quali: “Mordi & fuggi” (Manni Editori, 2007), “Laboriosi Oroscopi” (Ediesse, 2006), “Dizionario affettivo della lingua italiana” (Fandango, 2008), “È finita la controra” (Manni Editori, 2009) e “Sangu, racconti noir di Puglia” (Manni Editori, 2011); “Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio” (Elliot, 2013), nell’ambito della quale ha trovato spazio la sua attenzione e l’interesse per i personaggi femminili. Ha preso parte a progetti culturali internazionali, curando la stesura dei testi musicali e teatrali.

“Se gli uomini sapessero”, Elisabetta Liguori - Musicaos Editore, Isbn 9788899315382

(disponibile gratuitamente da giovedì 3 marzo in formato ebook su tutti gli store digitali).

Sud Sound System e Sentinel Sound al Palarock

$
0
0

Sabato 19 marzo il Palarock di Aradeo si accende per una straordinaria Jamrock, la reggae night del celebre locale aradeino che per l'occasione ospiterà i pionieri del raggamuffin italiano, oltre che simbolo della “salentinità” nel mondo: i Sud Sound System.

Don Rico, Terron Fabio e Nandu Popu hanno fatto breccia nel cuore del grande pubblico grazie alla loro capacità di fondere musicalità universali come il reggae in versione raggamuffin con le sonorità tipiche locali quali il dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta, il tutto mettendo in evidenza le tematiche di denuncia e disagio sociale. 

Il loro ultimo album, Sta Tornu, li ha confermati ambasciatori del ritmo in levare in Italia e nel mondo, rappresentanti delle inconfondibili sonorità mediterranee made in Salento. Un lavoro che rispecchia la gioia, la speranza, la convinzione e l’impegno sociale attraverso cui il gruppo si è sempre espresso e contraddistinto in oltre vent’anni di carriera. 

Il disco è caratterizzato da collaudati ritmi dancehall, contaminati da hip hop, dubstep, funk e rhythm & blues, sonorità che arricchiscono in modo naturale questo splendido nuovo viaggio supportato da soluzioni musicali articolate, più sperimentali e dirette rispetto ai precedenti. Il reggae e l’amore per questa musica sono la vera essenza del disco, un istinto primordiale che ha spinto la band salentina a rimettersi in gioco ancora una volta, conquistando il successo del pubblico e della critica.

Sul palco del Palarock, insieme ai Sud Sound System, ci sarà un altro ospite di respiro internazionale: Sentinel Sound, la crew simbolo del reggae in Germania e in Europa.

Vincitori del celebre WorldClash nel 2005, il più prestigioso premio a livello mondiale che un sound reggae possa conquistare, i Sentinel sono attivi fin dal 1998 a Stoccarda. Dopo essersi affermati come il principale punto di riferimento della scena tedesca, la crew ritorna in Italia dopo aver suonato ovunque ed esser diventato un nome a livello mondiale.

Forte di una collezione di dubplates con pochi eguali al mondo, Sentinel è pronto a scrivere una pagina di storia del Palarock, portando nel club salentino quello stile originale e potente che caratterizza il suo sound system: la crew è una vera e propria macchina da intrattenimento che sa offrire uno spettacolo completo e coinvolgente, con i suoi scatenati mc ed i mix perfetti dei dj; una interazione e un affiatamento che rappresenta la caratteristica fondamentale di uno show di grande successo.

A completare una serata indimenticabile saranno Heavy Hammer Sound System e Bad Side Sound System, due tra i sound più amati ed apprezzati in tutto il Salento.

INFO

Palarock

Contrada Spina – Aradeo (LE)

Infoline: 3289677055

Prevendite: 10 + dp.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live