Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Emergenza xylella: come potare gli ulivi con disseccamenti

$
0
0

Una giornata dimostrativa incentrata sulla potatura fitosanitaria degli ulivi con disseccamenti da Xylella Fastidiosa e sugli innesti, organizzata da Coldiretti Lecce.  Riccardo Gucci, professore ordinario nel Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'Università di Pisa, presidente dell'Accademia nazionale dell'olivo e dell'olio e componente della Task force regionale convocata dal governatore Michele Emiliano, sarà venerdì 4 marzo nel Salento per un corso intensivo teorico-pratico di potatura e innesto dell'olivo.

Alle 8.30, in agro di Caprarica il professor Gucci incontrerà i giornalisti con i quali effettuerà un sopralluogo in un campo colpito dai disseccamenti e darà alcune indicazioni sulle potature fitosanitarie.

Indicazioni importanti visto che con l'arrivo della primavera e la rivegetazione degli ulivi si sta assistendo ad una nuova ondata di disseccamenti in tutta la provincia di Lecce.  Dalla gestione della chioma, alle spollonature, dalla sterilizzazione dei mezzi agricoli, agli innesti, il docente proverà a spiegare come provare a contenere l'avanzata del batterio e dei disseccamenti negli uliveti, “tenendo sempre bene a mente – dice – che parliamo di una fitopatologia che colpisce per la prima volta gli ulivi e dunque siamo sempre a livello di prove empiriche che vanno poi approfondite con ricerche ad hoc”.

Docente di arboricoltura generale e di coltivazioni arboree, Gucci ha svolto parte della sua attività scientifica presso il Dipartimento di orticoltura della Michigan State University. E' direttore scientifico di Italus Hortus, il magazine della Società italiana di orticoltura, di cui è membro dal 1996. Nello stesso anno fu nominato Accademico dei Georgofili.

Come presidente dell'Accademia nazionale dell'olivo e dell'olio, Gucci ha messo da subito la struttura a disposizione dell'emergenza pugliese. “Purtroppo, di emergenza si tratta - dice - con implicazioni che travalicano gli aspetti strettamente tecnico-scientifici e interessano il commercio, l'ambiente, il paesaggio”.

Il docente terrà poi per tutta la giornata di venerdì un corso rivolto agli olivicoltori e agli operatori agricoli, nella cooperativa “Agricola Nuova Generazione” di Corigliano d'Otranto (zona industriale). Il corso inizierà alle 9 con l'intervento del vicepresidente di Unaprol, Pantaleo Piccinno e del presidente di Coopolio Salento, Giuseppe Pisanello. Spazio poi al professor Riccardo Gucci che terrà sino alle 12 una lezione teorica in aula e dalle 12 alle 14 effettuerà una prova su campo. Alle 14 previsto un “agripanino”. Alle 15, dibattito sul tema “Azioni di contenimento e prevenzione da Xylella”. Modera il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante. Il corso intensivo è organizzato dall’Organizzazione di Produttori Coopolio Salento, con la collaborazione del Consorzio Agrario di Lecce e della Cooperativa “Agricola Nuova Generazione”.

Per info sul corso te.0832.228830, coop.oliosalento@gmail.com. 


"Giornalista per una stagione", presentazione all'Ites Olivetti

$
0
0

Giovedì 3 marzo 2016, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, si terrà nell’Aula Magna dell’ITES OLIVETTI di Lecce la presentazione del progetto “Giornalista per una stagione”, fortemente voluto dall’US Lecce e dall’associazione di tifosi “Passione Lecce” e supportato dal “Panathlon Club” di Lecce, che consentirà ai ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Lecce di partecipare in qualità di “veri” giornalisti alle conferenze stampa infrasettimanali o di fine partita dell’US Lecce e di scrivere degli articoli.

Alla presentazione interverranno Stefano Trinchera e Andrea Micati, rispettivamente responsabile dell'area tecnica e responsabile del settore marketing dell’US Lecce, il giornalista Pierpaolo Sergio, addetto stampa dell’associazione “Passione Lecce” e il giornalista Ludovico Malorgio, presidente del “Panathlon Club” di Lecce nonché responsabile del premio giornalistico “Giornalista per un giorno” dedicato al compianto Sergio Vantaggiato.

Operazione anti droga: sequestrati 65 kg di marijuana, 6 arresti

$
0
0

Nella notte tra il 1 ed il 2 marzo i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti indagati e tratto in arresto altri due soggetti colti in flagranza di reato con 65 kg di marijuana.

Le indagini condotte dal GICO di Lecce nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “Genesi”, sono state eseguite anche attraverso l’infiltrazione nel sodalizio criminoso di tre “agenti sotto copertura” che fingendosi disponibili all’acquisto di una grossa partita di stupefacente, hanno monitorato i movimenti dei trafficanti giungendo infine, al loro arresto ed al sequestro dello stupefacente.

Le indagini hanno inoltre consentito di accertare l’immediata riferibilità di alcuni di essi al clan mafioso “Vernel”, operativo in agro di Vernole e Melendugno, quale costola della Sacra Corona Unita. Emergevano in particolare forti tensioni con l’attuale reggente del clan legate al mancato pagamento di una fornitura di droga, che sfociavano nel veto imposto dal boss agli stessi indagati di trafficare stupefacenti nell’area di influenza di quella compagine mafiosa.

In tale contesto venivano pure riscontrate gravi minacce rivolte dal capo clan nei confronti dei consociati, ostentando il possesso di armi da fuoco, circostanza che aveva determinato gli indagati ad armarsi a propria volta di un fucile a canne mozze  per respingere eventuali azioni ritorsive.

In esito agli elementi raccolti dai finanzieri, il Gip presso il Tribunale di Lecce dott Michele Toriello emetteva su richiesta del Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia, dott Guglielmo Cataldi, un provvedimento restrittivo a carico di tre italiani ed un cittadino di nazionalità albanese, accusati di traffico di stupefacenti, detenzione e porto di armi da fuoco ed estorsione.

L’operazione di polizia, svoltasi in agro di Merine ove risultava posta la base operativa del sodalizio, conduceva all’arresto dei soggetti colpiti dalla ordinanza di custodia cautelare, identificati in  C. B., cittadino albanese di 54 anni, G.P. di 32 anni, V.P. di 58 anni e L.A. di 37 anni, tutti pregiudicati, e di altri due soggetti di nazionalità albanese P. D. di 31 anni e L.L di 27 anni, intervenuti durante le fasi conclusive delle trattative in quanto detentori dello stupefacente poi posto sotto sequestro pari a gr. 65,700 di marijuana. Successive perquisizioni eseguite presso le abitazioni degli arrestati, consentivano di rinvenire e porre sotto sequestro ulteriori gr. 123,15 di marijuana.

Al termine delle operazioni i sei arrestati sono stati associati alla Casa Circondariale di Lecce, a disposizione dell’autorità Giudiziaria requirente.

Università del Salento: gli appuntamenti del 4 e 5 marzo

$
0
0

L'Università del Salento organizza tre incontri in programma i prossimi 4 e 5 marzo 2016:

Spirituality, Culture and Promotion of Pilgrim’s Ways in Marginal Areas

Il 4 e 5 marzo a Mesagne, nell’Auditorium del Castello, e a Lecce, presso l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, il convegno internazionale “Spiritualità, Cultura e Turismo nelle Aree Marginali”. Il convegno si propone di offrire un’occasione di dibattito sulle sfide poste dallo sviluppo del turismo religioso, con riferimento agli antichi percorsi praticati per secoli da viaggiatori per finalità mistiche, religiose o penitenziali; programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/PILGRIMS4mar2016.pdf

La critica dell’audiovisivo: giornata di studi

Lo stato della critica del cinema e degli audiovisivi in Italia valutato da studiosi e critici, in un confronto che possa fare luce sugli esiti di un cambiamento storico del paradigma culturale: dalla verticalità della critica analogica all’orizzontalità della critica digitale. Questi i temi della giornata di studi “La critica dell’audiovisivo – Stato dell’arte, stato di allerta”, in programma il 4 marzo dalle ore 10 nella sala conferenze del Rettorato; programma:http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/critica_audiovisivo.pdf

Digital Marketing per l’e-commerce delle PMI

Il 4 marzo presso il centro congressi del complesso Ecotekne, a partire dalle ore 15, è in programma il convegno “Digital marketing per l’e-commerce delle PMI”, che ha lo scopo di presentare l’omonimo corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Lecce e tenuto con le professionalità messe a disposizione dalla Facoltà di Economia dell’Ateneo e dell’Ordine degli ingegneri; programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/convegno_commercialisti4mar2016.pdf.

Pata Negra e Sud del Sud per l'happy hour di Cantina Moros

$
0
0

Un’esperienza gusto-olfattiva indimenticabile: è quella che verrà proposta venerdì 4 marzo per il consueto happy hour enologico di Cantina Moros, a Guagnano. In abbinamento ai grandi rossi di Claudio Quarta Vignaiolo sarà proposto il Pata Negra, il Jamón Iberico considerato il prosciutto più buono al mondo, insieme ad altri prodotti di eccellenza selezionati e raccontati da Manuel Mancino, esperto gastronomico, direttore di El-Eat di Bari.

Il sapore intenso, il colore rosso e i profumi erbacei del Pata Negra si sposeranno ai sentori profumati e persistenti di tre rossi di grande personalità: QU.ALE, Anima di Negroamaro e Sud del Sud, serviti in calice per una degustazione guidata dal vignaiolo.

Subito dopo si potrà visitare la bottai ipogea e il piccolo Museo del Simposio, con i pregiati reperti archeologici della storia del vino e la Galleria d’arte contemporanea con i numerosi dipinti di Ercole Pignatelli.

Durante la serata, “Happy Price” sulle etichette proposte in degustazione.

Ore 19-22. Costo € 18 Info e prenotazioni: 342.973.8931 - 0832.704.398 - info@cantinamoros.it.

Posti limitati.

Cantina Moros di Claudio Quarta Vignaiolo è a Guagnano (LE) in via Provinciale, 222.

Koreja: Carla Pollastrelli presenta Per un teatro povero

$
0
0

Prosegue STRADE MAESTRE 2015-2016, la rassegna di teatro, danza e musica promossa da Cantieri Koreja con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia. Con il contributo di Provincia di Lecce e del Comune di Lecce. Nuovo appuntamento con la sezione Incontri: giovedì 03 marzo alle ore 18:30 Carla Pollastrelli presenta Per un teatro povero, JERZY GROTOWSKI, TESTI (1954-1964). A dialogare con la curatrice, Piergiorgio Giacché (Ingresso Libero). A cinquant'anni dalla prima uscita, una nuova traduzione dall'originale polacco dalla quale emergono riflessi inediti e tutta la complessità di un testo che ha fatto la storia del teatro del Novecento. 

Per un teatro povero, lo scritto di Grotowski che poi avrebbe dato il titolo al volume in inglese pubblicato nel 1968 per iniziativa e a cura di Eugenio Barba, a cui fece seguito l’edizione italiana del 1970, uscì sulla rivista polacca “Odra” nel 1965. Compie quindi cinquant’anni l’ultimo manifesto del teatro del Novecento, che ha contagiato generazioni di teatranti in tutto il mondo spingendoli spesso al pellegrinaggio fino alla Polonia d’oltre cortina, a cercare l’incontro con Grotowski e i suoi magnifici attori, a cercare il segreto di un teatro rigenerato nella sua necessità. Da allora Per un teatro povero è rimasto un testo irrinunciabile per chiunque si avvicinasse al teatro, a metà tra livre de chevet e manuale di “istruzioni per l’uso”.

Jerzy Grotowski (nato a Rzeszów in Polonia nel 1933 e morto a Pontedera nel 1999) è stato uno dei grandi maestri eretici e riformatori del teatro. Akropolis, Il Principe costante, Apocalypsis cum figuris sono gli spettacoli universalmente conosciuti tra quelli che ha realizzato con l’ensemble del Teatro Laboratorio nell’arco di dieci anni. Al culmine della fama mondiale, nel 1970, annunciò che non avrebbe più diretto spettacoli, dando inizio alla fase parateatrale o della “cultura attiva”.

Il testo che presentiamo ebbe, a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, un impatto poderoso, basti pensare alla risonanza del titolo sulla formulazione “dell’arte povera”. Ha lanciato parole d’ordine radicali - “teatro povero”, “denudamento”, “via negativa”, “spettacolo come atto di trasgressione”, “dialettica di derisione e apoteosi” - che hanno segnato un nuovo modo di guardare al teatro, al lavoro dell’attore e alla relazione attore-spettatore, ma è nello stesso tempo l’esposizione articolata di un processo, di una ricerca rigorosa, esigente e ardita nell’ambito dell’artigianato creativo; è una sorta di diario di bordo dello straordinario lavoro condotto da Grotowski con l’attore e delle scoperte a cui quell’esplorazione aveva portato. Lo scritto è incluso nel secondo volume (appena uscito) dell’edizione italiana dei Testi 1954-1998 di Jerzy Grotowski, la prima a vedere la luce dopo l’edizione polacca del 2013. L’edizione Italiana, a cura di Carla Pollastrelli con la collaborazione di Mario Biagini e Thomas Richards, si articola in quattro volumi ed è in via di pubblicazione per i tipi de La casa Usher nella collana “Oggi, del teatro”, curata dal Teatro di Pontedera. I sottotitoli dei quattro volumi fanno riferimento alle tappe essenziali del percorso creativo di Grotowski e sono nell’ordine: La possibilità del teatro, Il teatro povero, Oltre il teatro, L’arte come veicolo.

INFO:

Il teatro oggi alla radio: ingresso libero

Codice Nero: Ingresso euro 15 – ridotto euro 12 convenzionati – ridotto Adisu studenti Conservatorio, Unisalento e Accademia Belle Arti euro 4

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 

tel. 0832-242000 / 240752

www.teatrokoreja.it. 

Al via l'international open data day 2016

$
0
0

Venerdì 5 marzo, alle Officine Cantelmo, il Comune di Lecce organizza l'International Open Data Day aderendo all’omonima iniziativa internazionale. Si tratta di un raduno di cittadini in città di tutto il mondo per scrivere applicazioni, liberare i dati, creare visualizzazioni e pubblicare analisi utilizzando dati pubblici aperti per mostrare il sostegno e incoraggiare le politiche di adozione dei dati aperti da parte dei governi locali, regionali e nazionali del mondo.

Non sono necessarie particolari attitudini e capacità informatiche, dal momento che lo scopo della giornata è quello di coinvolgere il maggior numero di cittadini interessati così da accrescere le dimensioni della comunità globale Open Data. 

Quest’anno la giornata sarà divisa in tre laboratori tematici rivolti a cittadini, informatici, esperti di tecnologie, giornalisti, commercialisti, ingegneri, architetti e geometri. 

Alle ore 9 inizieranno i lavori con i saluti istituzionali e un convegno aperto dal titolo "Amministratori, cittadini, stakeholders: insieme", al quale si confronteranno Paolo Perrone, sindaco di Lecce, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico, Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, assessore Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie del Comune di Lecce, Raffaele Parlangeli, dirigente Open Data Manager Comune di Lecce, Domenico Laforgia, direttore Sviluppo economico, Innovazione della Regione Puglia.

Gli Open Data rappresentato uno stimolo per la crescita sociale ed economica e un  mezzo per aumentare l'efficienza e la trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Dalle ore 11 verrà dato il via all’hackathon a 3 tavoli verticali, caratterizzati da livelli di difficoltà differenti e interconnessi. Accessibile ad ogni categoria, e utile all’apprendimento di Open Street Map e Mapillary, sarà l’hackathon “Mappare sentieri ciclabili e pedonali: l’esperienza della comunità salentina”,  relazionato dagli esperti Federico Cortese e Marco Bartalini. 

Il secondo tavolo tematico, di difficoltà intermedia, prenderà il nome di “OpenData Journalism: laboratorio tecnico per il riuso dei dati e dataviz”, curato dal Co-fondatore di Datamedia Hub e di Dataninja, Alessio Cimarelli. Laureatosi in Fisica all'Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ha cominciato a girare l'Italia, tra giornalismo e ricerca pura; attualmente si occupa di data journalism e sviluppo applicazioni web, e collabora come freelance con Wired, L'Espresso e varie agenzie editoriali, nonché membro della comunità Spaghetti Open Data.

Decisamente più tecnico e selettivo sarà il terzo ed ultimo hackathon, “I dati per la rigenerazione urbana: laboratorio per il riuso dei dati geografici”, curato e relazionato dagli ingegneri Alessandra Aquilino e Germana Pignatelli. Quest’ultima è Ingegnere Edile-Architetto con specializzazione in urbanistica (Politecnico di Bari), Master di II livello in "Real Estate: pianificazione territoriale e mercato immobiliare" (COREP, Politecnico di Torino), Specializzazione post-laurea in Azione Locale e Partecipata e Sviluppo Sostenibile (IUAV di Venezia). Si occupa di creare progetti multidisciplinari per favorire la riqualificazione fisica e sociale dei contesti urbani.

Tutti i partecipanti ai lavori tematici  dovranno registrarsi su https://goo.gl/FgyFXb e portare il proprio computer portatile.

Per permettere la più ampia partecipazione è opportuna la registrazione ad un solo evento.  

Per tutti coloro che parteciperanno alla sessione sui dati geografici, nell'hackathon curato da Germana Pignatelli, è necessario portare con sè il proprio notebook con già pre-installato il software http://www.qgis.com/.  Hashtag: #odd16lecce.

Marra sullo stato di abbandono del percorso cicloturistico di San Cataldo

$
0
0

Fabrizio Marra, segretario del PD di Lecce, denuncia lo stato di abbandono in cui verte il percorso cicloturistico che dovrebbe collegare il capoluogo alla marina di San Cataldo.

“Solo grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, da pochi giorni il Comune di Lecce ha riaperto gli occhi sulle sue marine e in particolare su San Cataldo. Il Partito Democratico di Lecce, che da anni denuncia lo stato di abbandono in cui verte il litorale, ha deciso di approfondire la questione e andare a verificare, dopo alcune segnalazioni pervenute da alcuni concittadini,  l’attuale condizione, dotati di action camera, di quel che rimane del percorso ciclo turistico che dovrebbe collegare Lecce a San Cataldo.

Quella che poteva essere un’interessante passeggiata, potenzialmente anche un’attrattiva per gli amanti del turismo su due ruote, oggi verte in uno stato di abbandono. Durante la nostra passeggiata, abbiamo incontrato, blocchi di cemento a delimitare l’accesso al percorso, rifiuti di ogni genere oltre ad un dissesto della sede stradale che pervade l’intero tratto.

Oltre a constatare lo spreco di denaro pubblico e il disservizio offerto ai cittadini per un’opera che rappresenterebbe una valida opportunità per praticare dello sport all’aria aperta e in piena sicurezza, si conferma il totale disinteresse nei confronti delle marine da parte delle ultime amministrazioni”.


Viola Campanelli campionessa regionale di corsa campestre

$
0
0

Il 26 febbraio 2016 si è svolta a Marina di Ginosa, presso il Parco Avventura "Torre Mattoni" la fase regionale di corsa campestre, che ha visto impegnate le rappresentative provinciali di tutte le scuole pugliesi. Ha conquistato il titolo di campionessa regionale per la categoria allieve la studentessa Viola Campanelli, classe II B del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie. Dopo la selezione provinciale e quella regionale, ora non resta che vincere la gara nazionale.

Insediato il nuovo Consiglio Generale di Confindustria Lecce

$
0
0

Dopo l'approvazione del nuovo statuto ed il rinnovo dei vertici delle Sezioni, si è insediato questa mattina alla presenza del direttore dell’Area Organizzazione di Confindustria, Federico Landi, il nuovo Consiglio generale di Confindustria Lecce. Del Consiglio generale fanno attualmente parte il commissario Eliseo Zanasi, i past president Salvatore De Riccardis, Sergio Goffredo e Piernicola Leone de Castris; i presidenti e i dieci delegati delle Sezioni merceologiche (Mario Montinaro, Gabriele Greco; Giancarlo Negro, Tiziana Stefanizzi; Maurizio Zecca, Antonio Quarta; Giovanni Vincenti, Giampiero De Pascalis; Donato Pascali, Vito Margiotta; Filippo Surace, Giulio Ferrieri Caputi; Fabio De Pascalis, Marcello Piccinni e Giuseppe Erario; Michele Zonno, Augusto Romano; Giuseppe Coppola; Giampiero Rizzo, Nicola Delle Donne); il presidente e tre componenti della Piccola Industria (Vincenzo Portaccio; Cristina Mercuri, Fernando Primiceri, Emanuele Rizzo) e il presidente e due componenti del Gruppo Giovani (Viola Margiotta; Michele Montinaro e Alessio Tundo).

Esso si completerà poi con i componenti del Consiglio di presidenza, con sei imprenditori eletti dall'Assemblea generale e con tre membri di nomina presidenziale. I presenti hanno dato vita ad un dibattito proficuo e approfondito sul ruolo dell'Associazione, a tutti i livelli, al termine del quale il Consiglio generale all’unanimità si è espresso per sostenere in ambito nazionale il candidato presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Il Consiglio generale, a norma dello statuto, tra le altre attività, propone all’Assemblea il presidente ed i vice presidenti, nonché il relativo programma di attività. Per dare avvio quindi alla fase delle consultazioni per l'individuazione dei candidati alla presidenza di Confindustria Lecce sono stati estratti a sorte tre nominativi di alcuni imprenditori associati, tra una rosa di sette candidati, che comporranno la Commissione di designazione, nelle persone di: Mario Montinaro; Tiziana Stefanizzi; Michele Tundo.

Le consultazioni della Commissione, da statuto, dovranno garantire l'ascolto di un’ampia, qualificata e rappresentativa platea di soci. Le audizioni avranno luogo presso la sede sociale a partire dal 14 marzo, secondo un calendario che sarà predisposto dalla stessa Commissione. 

“Siamo ormai nel vivo delle attività necessarie per l'individuazione del nuovo presidente di Confindustria Lecce - ha detto, al termine della riunione, il Commissario Eliseo Zanasi. Registro grande entusiasmo e voglia di 'fare insieme' tra gli imprenditori per uscire definitivamente da questa fase di impasse. A tempo record e con unità di intenti straordinaria, si è proceduto all’approvazione del nuovo statuto e al rinnovo delle Sezioni, anche quelle nate dalla fusione di più articolazioni merceologiche. Tanti sono i progetti e le iniziative di cui si è discusso e che, sono certo, il nuovo presidente, in collaborazione con le Sezioni, saprà governare al meglio. Sono fiducioso che ben presto Confindustria Lecce possa ritrovare la propria forza e la propria capacità di leadership, grazie all'impegno e agli sforzi di tutti gli associati che stanno dando prova di grande attaccamento e altrettanto senso di responsabilità verso l'Associazione, le imprese, il territorio. Un ringraziamento va anche alla struttura per il sostegno costante in questi mesi di duro lavoro. Auguro un in bocca al lupo particolare alla Commissione di designazione neo-insediata, che procederà all'ascolto degli associati".

“Rivolgo – conclude Zanasi – i più vivi complimenti infine a Stefania Mandurino, eletta componente della Commissione di designazione per l’individuazione del presidente di Federturismo nazionale“.

Di seguito lo schema dei vertici delle Sezioni merceologiche e dei Comitati

Sezione Ambiente e riciclo:

Presidente: Mario Montinaro

Delegato al Consiglio generale: Gabriele Greco

Delegato alla Piccola Industria: Alessio Tundo

Sezione Grafica editoriale, ICT, Media, Comunicazione:

Presidente: Giancarlo Negro, 

Delegato al Consiglio generale: Tiziana Stefanizzi

Delegato alla Piccola Industria: Giorgio Giangreco

Sezione Industrie Alimentari:

Presidente: Maurizio Zecca; 

Delegato al Consiglio generale: Antonio Quarta;

Delegato alla Piccola Industria: Fernando Primiceri

Sezione Materiali da costruzione, Legno arredo, Chimico, Plastica, Gomma:

Presidente: Giovanni Vincenti; 

Delegato al Consiglio generale: Giampiero De Pascalis

Delegato alla Piccola Industria: Cristina Mercuri

Sezione Metalmeccanica Impiantistica: 

Presidente: Donato Pascali; 

Delegato al Consiglio generale: Vito Margiotta; 

Delegato alla Piccola Industria: Antonio Mengoli

Sezione Sanità Farmaceutica:

Presidente: Filippo Surace

Delegato al Consiglio generale: Giulio Ferrieri Caputi

Delegato alla Piccola Industria: Roberto Marti

Sezione Terziario Innovativo, Servizi alle persone e alle imprese, Energia, Trasporti e Infrastrutture: 

Presidente: Fabio De Pascalis;

Delegati al Consiglio generale: Marcello Piccinni e Giuseppe Erario; 

Delegato alla Piccola Industria: Gabriele Marzo

Sezione Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero: 

Presidente: Michele Zonno; 

Delegato al Consiglio generale: Augusto Romano; 

Delegato alla Piccola Industria: Vincenzo Benisi

Sezione Turismo: 

Presidente: Giuseppe Coppola; 

Delegato alla Piccola Industria: Vincenzo Portaccio

Gruppo Giovani Imprenditori

Presidente: Viola Margiotta

Delegati al Consiglio generale: Michele Montinaro e Alessio Tundo

Piccola Industria:

Presidente: Vincenzo Portaccio;

Delegati al Consiglio generale: Cristina Mercuri, Fernando Primiceri, Emanuele Rizzo

Ance Lecce

Presidente: Giampiero Rizzo

Delegato al Consiglio generale: Nicola Delle Donne;

Delegato alla Piccola industria: Emanuele Rizzo.

Monteruga. Frammenti di memoria all’ex Chiostro dei Carmelitani

$
0
0

Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 18.00 presso l’ex Chiostro dei Carmelitani di Nardò si svolgerà la presentazione del volume “Monteruga. Frammenti di memoria” (Edizioni Esperidi 2014, II ed.).

A due anni dalla prima edizione, e ad uno dalla seconda, il volume dedicato alle memorie del borgo di Monteruga, continua a destare interesse sia in chi vi ha trascorso parte della propria vita, sia in chi, avendo visto per caso, il così detto paese fantasma, desidera capire come si vivesse in quel pezzo di terra salentina. Dopo moltissime presentazioni, svoltesi nel sud Italia ma in prevalenza nel Salento, il volume patrocinato dal GAL Terra d’Arneo e pubblicato da Edizioni Esperidi, giunge a Nardò, cuore dell’Arneo.

IL VOLUME. Il minuscolo borgo di Monteruga sorge durante il ventennio fascista e, con le sue case, la scuola e la chiesa, è solo un puntino nelle campagne di Veglie (Le), che volgono dolcemente verso il Mar Jonio. Adriana Diso c’era: a scuola, con il suo grembiulino nero, sul vicino “monte” a guardare il tramonto, nella sua casa, diventata tanto fredda dopo la morte della mamma. Adriana ci è rimasta: ha visto fiorire il suo giardino tra le mani della mamma “nuova”, ha ricamato il suo “corredo” con le amiche e poi ha sposato il suo Biagio, lì, nella chiesa. Adriana Diso, come tutti gli altri abitanti, ha lasciato Monteruga ormai da 40 anni e con questo libro ci ritorna con il cuore. Ed un sospiro.

L’AUTRICE. Adriana Diso (1952) nasce a Castrignano del Capo, ancora bambina si trasferisce nel piccolo borgo di Monteruga; ci vive fino al matrimonio per poi trasferirsi a S. Pancrazio Sal.no (Br) dove abita con la sua famiglia. Non avrebbe mai immaginato di scrivere un libro ma poi, con semplicità lo ha fatto, riscuotendo interesse e partecipazione.

Dopo i saluti del sindaco di Nardò Marcello Risi, dell’assessore alla Cultura Mino Natalizio e dell’editore Claudio Martino, interverranno Cosimo Durante, presidente del GAL Terra d’Arneo, Eugenio Imbriani, docente di Antropologia culturale presso Unisalento e Giancarlo De Pascalis, architetto. Sarà presente l’autrice, Adriana Diso.

"Il Femminile nella Fiaba" per celebrare la festa della donna

$
0
0

Martedì 8 marzo 2016, alle ore 18, presso Palazzo Turrisi - via Marco Basseo 16, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” in collaborazione con Officina Famiglia, Scuola di Danza asdc Attitude,  Aulos,  Accademia Oro della Fenice e Officina delle Parole, presenta “Il Femminile nella Fiaba. L'esperienza simbolica della “Donna” in performance artistiche per grandi e piccini.” Durante l'evento, concepito come un percorso simbolico alla ricerca del Femminile, sono previste  le performance artistiche:

 “Donne da fiaba”  coreografie di Alessandra Graziuso con le scenografie di Franca Manca, “Una notte in terrazza” di Maurizio Mazzotta con il teatro dei burattini dell'Accademia Oro della Fenice, “Dalla fiaba al mito. Penelope, il tempo dell'attesa” di Daniela Mandorino, Incursioni letterarie di  Pompea Vergaro, con  la voce narrante di Lela D'Amato e le atmosfere musicali del M° Gianluca Milanese. Introduce: Wojtek Pankiewicz. Coordinano: Chiara Armillis e Paola Armillis. Intervengono: Bruna Caroli, Orsola Fiorentino, Pompea Vergaro.

“Le fiabe – ha affermato Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento” - sono la più alta espressione dei processi interiori individuali e collettivi e ci consentono di comprendere meglio l'anatomia della struttura sociale, dei ruoli che l'uomo e la donna rivestono all'interno della famiglia e le naturali differenze che vanno difese. In collaborazione con altre cinque associazioni, “Valori e Rinnovamento” ha voluto organizzare una Festa della Donna originale e innovativa.

 Trascinati dalla semplicità della fiaba – ha proseguito Pankiewicz - dalle sue melodie primitive e dal riscontro con le attuali urgenze sociali, l'evento si propone come oggetto di ascolto empatico, meditato che, attraverso performance e contaminazioni dei diversi linguaggi artistici, vuole soffermarsi sulla ricca esperienza contenuta nell'osservazione delle Immagini, dei loro insegnamenti e benefici che le fiabe in ogni tempo hanno il compito di trasmettere. Dai motivi fiabeschi prende le mosse anche il mito capace di dare risposte autentiche alle molte domande e ai bisogni educativi dell'infanzia, della famiglia e della scuola. Le immagini fiabesche – ha concluso Pankiewicz - hanno grande attinenza con la vita pratica e sollecitano il risveglio degli archetipi, potenze del destino presenti in ognuno di noi e che, se attivati, ci consentono di penetrare il Senso della Vita scoprendo e valorizzando il principio femminile racchiuso nella donna ma anche nell'elemento femminile dell'uomo”.

39enne arrestato per detenzione e spaccio

$
0
0

 I militari dell’ Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli hanno tratto in arresto, nella tarda mattinata di oggi, in flagranza di reato, un operaio incensurato di 39 anni, STIFANELLI CRISTIAN, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell’ Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli, già da tempo, avevano notato uno strano viavai di tossicodipendenti dall’abitazione dell’arrestato sita in contrada Pinnella, zona rurale di Galatone. Poiché tale viavai si faceva abbastanza sostenuto soprattutto nelle serate di sabato e domenica, i Carabinieri avevano iniziato, nelle scorse settimane, alcuni servizi di osservazione nelle serate idonee ed avevano notato alcuni strani movimenti che lo Stifanelli, al momento in cui arrivavano le persone, faceva, anche al di fuori della propria abitazione, verso un terreno dove si trovava un boiler in disuso. Nella mattinata di oggi, quindi, appena l’hanno visto uscire di casa, i Carabinieri l’hanno fermato ed hanno chiesto di ispezionare l’abitazione. Lo stesso, impaurito e visibilmente agitato, ha dichiarato ai militari di avere due spinelli in casa che, a suo dire, avrebbe consumato con la propria moglie. All’interno dell’ abitazione stessa i militari hanno effettivamente trovato, appoggiati sul camino, 2gr di marijuana ed altrettanti di hashish, pronti per essere confezionati. Il ritrovamento effettuato però non convinceva per niente i Carabinieri che, nei servizi di osservazione avevano notato diverse decine di persone andare e venire dall’abitazione dello Stifanelli che necessariamente doveva quindi nascondere altra sostanza stupefacente. E’ così che la perquisizione è stata estesa al terreno adiacente all’abitazione ove i Carabinieri sono stati immediatamente colpiti dalla singolare quanto ingiustificata presenza di un vecchio serbatoio di acqua tipo boiler, ricoperto di erba, quasi a volerlo nascondere nella vegetazione. Memori dei movimenti che lo Stifanelli abitualmente faceva, documentati nel corso dei servizi di osservazione, proprio in direzione di quel boiler, prima di ritornare verso gli acquirenti, i militari hanno subito ispezionato il vecchio serbatoio, trovando, all’interno di esso, in un doppiofondo appositamente realizzato, un involucro di oltre 400 gr di Marijuana. La scarsa collaborazione dell’arrestato e la mancanza di materiale per il confezionamento, hanno indotto i militari ad estendere la perquisizione all’intera campagna pertinente l’abitazione  ove, nascosto al di sotto di alcuni mattoni, veniva ritrovato un altro grosso involucro al cui interno vi erano: nastro adesivo, bustine monodose, bilancino di precisione, nastro gommato, forbici e quanto altro occorre per “spacciare”, nonché ulteriori 90 gr. Di hashish e 20 gr di marijuana suddivisi in dosi. Portato in caserma lo Stifanelli è stato tratta in arresto e su disposizione del P.M. di turno Dott.ssa Stefania MININNI, tradotto presso il carcere di Borgo San Nicola. Il materiale e lo stupefacente sono stati sottoposti a sequestro.              

Arrestato pluripregiudicato per violazione di domicilio e violenza

$
0
0

I militari della Stazione di Nardò hanno ieri sera tratto in stato di arresto, in flagranza di reato, MICCOLI Cosimo, 40enne di Nardò, pregiudicato per lesioni personali, porto abusivo e detenzione di armi, rapina, resistenza a p.u., furto, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione e violenza privata con l’accusa di VIOLAZIONE DOMICILIO di AGGRAVATA E VIOLENZA PRIVATA – MINACCIA – INGIURIA – DANNEGGIAMENTO commessi ricorrendo a minacce fisiche e verbali. L’attività lampo dei Carabinieri della Stazione di Nardò inizia nel pomeriggio di ieri quando una telefonata giunge alla Centrale Operativa della Compagnia di Gallipoli in cui si sente una donna in lacrime perché, a suo dire, un “pazzo” gli era entrato in casa e “stava distruggendo tutto” minacciando ed ingiuriando lei, il proprio marito ed anche i loro piccoli figli. I Carabinieri della Stazione di Nardò si sono quindi precipitati sul posto dove hanno trovato il MICCOLI ancora intento a “sfasciare” ogni cosa, ma nessuna traccia c’era dei proprietari dell’abitazione che, infatti, impauriti e per proteggere i propri figli si erano rifugiati in casa del suocero di lei, distante poche decine di metri. Bloccato il malvivente le vittime sono tornate in strada ed hanno raccontato l’accaduto ai militari fornendo loro anche un video in cui avevano ripreso, a distanza, l’ intera successione dei fatti. La surreale vicenda, benché fortunatamente conclusasi senza danni a persone non convinceva ancora però i Carabinieri di Nardò che infatti non erano in grado di spiegarsi il movente di tutto ciò stante il fatto che ai coniugi nessuna richiesta di denaro era stata fatta (rapina - estorsione) né era stato sottratto alcunché dall’abitazione (furto). Solo dopo qualche minuto, all’interno della caserma si è arrivati ad acclarare le motivazioni alla base di tale ira funesta: l’arrestato infatti intratteneva una relazione sentimentale extraconiugale con la donna proprietaria dell’abitazione e pretendeva che questa lasciasse marito e figli per andare a convivere con lui… dopo un ennesimo rifiuto si è scatenata la rabbia cieca del MICCOLI che lo ha portato ai fatti di ieri pomeriggio. Espletate le formalità di rito il MICCOLI è stato accompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa del processo per direttissima.

Coolclub.it ritorna alla carta

$
0
0

Dal 4 marzo è in distribuzione gratuita Coolclub.it, mensile di musica, libri, cinema, teatro, arte, eventi. Dopo una pausa nelle pubblicazioni di oltre quattro anni e un numero in pdf nel dicembre scorso, la Cooperativa Coolclub ha deciso di tornare alla carta. 

Coolclub da oltre dieci anni si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali e musicali. Sin dalle origini, però, la passione per la scrittura ha spinto i soci della Cooperativa a fondare anche un giornale. Dal 2003 al 2011 Coolclub.it è andato in stampa quasi ogni mese. Prima come semplice fanzine e poi, pian piano, come testata vera e propria con varie formule e dimensioni. Dal 2011 al 2015 il lavoro redazionale si è trasferito esclusivamente sul web ma senza grande convinzione. La nuova rivista in pdf lanciata a dicembre nel giro di pochi mesi e grazie al sostegno e all’incoraggiamento di molti si è subito trasformata nella nuova versione cartacea. 

«Questa lunga premessa», si legge nell'editoriale, «per spiegare a vecchi e nuovi lettori che, per noi, i fogli che avete tra le mani sono davvero molto preziosi. Leggere presuppone attenzione e  concentrazione. Per questo chiediamo di prendervi tutto il tempo che serve per assaporare pian piano gli articoli che compongono Coolclub.it. Ogni mese cercatelo, leggetelo, prestatelo, conservatelo. Perché, come sospirano in molti scrollando le spalle, la carta è sempre la carta».

Il titolo del primo numero (disponibile anche su Issuu), “Riportando tutto in Puglia”, prendendo in prestito e modificando il titolo di un romanzo del Premio Strega Nicola Lagioia, è la sintesi perfetta del nuovo corso di Coolclub.it. «La nostra idea è quella di costruire un giornale tutto dedicato alla cultura che si muove dalla e nella nostra regione, con qualche piccola “divagazione”. Negli ultimi dieci anni da queste parti, cultura e turismo hanno vissuto un ottimo momento. Grazie ad alcune scelte pubbliche e all’impegno delle associazioni e delle imprese del “distretto creativo”, realtà come le nostre (e sono davvero tante) non sarebbero cresciute».

La  prima copertina è dedicata al cantautore romano Daniele Silvestri che nel Salento ha registrato parte del suo nuovo disco “Acrobati” (tra lo studio di Roy Paci e la Masseria Ospitale), ha girato il videoclip del singolo “Quali Alibi” (la foto di Daniele Coricciati è stata scattata sul set diretto da Fernando Luceri e prodotto dagli amici della Passo Uno) e tornerà con il nuovo tour teatrale (appuntamento il 23 marzo al Teatro Politeama Greco di Lecce). 

Nelle 64 pagine di Coolclub.it i lettori troveranno musica, libri, cinema, teatro, arte, alcuni “blog”, uno spazio dedicato alle illustrazioni dell’artista Francesco Cuna e tanti eventi. Tra gli ospiti del primo numero Franco Ungaro, Mama Marjas, Toa Mata Band, Antonella Chionna, Giorgio Tuma, Ivan Iusco, Phil Manzanera (nella sezione curata dalla redazione di BlogFoolk), Luciano Funetta, Guido Catalano, Francesca Malerba, Davide Barletti, Orazio Guarino, Fabrizio Saccomanno, Massimo Pasca, Dimartino. Oltre al mensile cartaceo Coolclub.it è anche un sito (completamente rinnovato grazie alla collaborazione con il giovanissimo Antonio Scarnera) con altri contenuti, interviste, novità discografiche e videoclip.

Sulla piattaforma Produzionidalbasso è partita 

una campagna di CrowdFunding per abbonarsi e sostenere il Coolclub.it.


Rifiuti abbandonati, nei guai un residente di via Malta

$
0
0

L’attività di controllo della Polizia Ambientale sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati e sulla corretta esecuzione del contratto per il loro recupero da parte della Monteco Srl è sfociata, ieri mattina, in un accertamento a largo spettro su un residente di via Malta.

Infatti in seguito al consueto giro di perlustrazione del quartiere Leuca, una zona della città dove non è stata ancora del tutto debellata la pratica di abbandonare i sacchetti di spazzatura indifferenziata nei pressi delle campane verdi per la raccolta del vetro, gli agenti della Polizia Locale, a caccia di elementi di riconducibilità dei rifiuti, si sono imbattuti in una trentina di lettere pre-ruolo tutte indirizzate alla stessa persona.

Le rapide indagini condotte in loco si sono concluse con l’identificazione del responsabile dell’abbandono dei rifiuti, al quale, oltre alla già cospicua sanzione di 400,00 € ai sensi dell’art. 80 del Regolamento Gestione Rifiuti, sono stati contestati verbali al codice della strada per un totale di 2.681 € per la mancata copertura assicurativa di un veicolo parcheggiato sulla pubblica via ed il conseguente sequestro del mezzo. 

A corollario dell’operazione gli agenti, inoltre, hanno acquisito tutta la documentazione relativa al contratto di locazione, privo di registrazione, dell’immobile dove il trasgressore risulta residente per gli ulteriori accertamenti fiscali anche a carico del locatore.

“Il servizio continuerà in modo serrato su tutto il territorio comunale- ha commentato il Comandante Donato Zacheo - fino a quando non avremo contezza che il conferimento porta-a-porta sia divenuto prassi consolidata e che i tempi e i metodi di recupero siano in grado di dare alla città un’immagine decorosa e all’altezza delle aspettative dei leccesi e dei turisti.”

7° Fiera Salento Sposi: taglio del nastro al Mille e una Notte

$
0
0

A tagliare il nastro di questa speciale edizione saranno la testimonial ufficiale della fiera, Giada Pezzaioli, Miss Universo Italia 2015, Giovanni Conversano, organizzatore della manifestazione, Massimo Manera, sindaco di Sternatia, e Sebastiano Leo, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia. 

Subito dopo seguirà uno spettacolo pirotecnico per poi aprire le porte della sala ricevimenti a tutti i visitatori.

L'appuntamento con il wedding, questo fine settimana, rappresenta il punto di arrivo di un percorso avviato dalla Platinum Eventi nel mese di settembre scorso che riprenderà il prossimo settembre, dopo la pausa estiva. Sarà infatti questa l'ultima occasione utile per le coppie di futuri sposi di ammirare e apprezzare le collezioni sposi 2017 in anteprima prima dell'estate. 

La manifestazione offre alle future coppie di sposi una panoramica completa ed esaustiva di tutto ciò che serve per il gran giorno ma, soprattutto, permette agli sposi di personalizzare il proprio matrimonio trovando tra gli espositori ciò che fa per loro e che più rappresenta la propria idea di wedding. Gli spazi del "Mille e Una Notte" offriranno, in questi due giorni, una vasta gamma di scelta per il giorno più bello nella vita di due innamorati: dal make up alle acconciature, dagli abiti alle decorazioni floreali, passando per l’animazione, bomboniere, wedding planner e designer, agenzie di viaggio, arredamento, partecipazioni nozze, fotografie e video per il matrimonio, fuochi d'artificio, allestimento dell’uscita dei due sposi e, novità assoluta presentata dalla Fiera Salento Sposi, il servizio di elitrasporto che porterà la sposa e lo sposo in volo fino alla sala ricevimenti.

Un'altra grande novità di questa settima edizione è rappresentata dall’estrazione della coppia vincitrice del buono non vincolato di 500 euro messo a disposizione dalla Platinum Eventi per contribuire al grande giorno di una coppia di innamorati e di una poltrona Relax messa in palio da Nuovarredo, partner della manifestazione che ha voluto dare un maggiore apporto alla Fiera contribuendo con un elemento d’arredo indispensabile per le giovani coppie. Nei giorni successivi alla manifestazione, saranno resi noti in una conferenza stampa i nomi dei vincitori degli speciali premi messi in palio.

Fiera Salento Sposi vi aspetta sabato 5 marzo, dalle 16 alle 20.30, e domenica 6 marzo, dalle 10 alle 20.30, da “Mille e una Notte” a Sternatia per immaginare insieme la perfezione del proprio giorno d’amore.

Ingresso libero.

Il Team Airone Leo Contructions torna in sella

$
0
0

Il Team Airone Leo Contructions torna in sella domenica 6 marzo in occasione di due gare che promettono grande spettacolo in mattinata. Stefano Ciccarese e Cristian Serafini gareggeranno alla “Granfondo del Conero”, mentre il trio composto da Marcello Lezzi, Davide Lorenzo e Andrea Leo rappresenteranno il team presieduto da Ivano Telesca alla seconda tappa del Cicloamatour 2016 che si svolgerà ad Erchie. L’evento ciclistico di Ancona metterà alla prova il duo Ciccarese-Serafini a cospetto delle società blasonate del nord Italia, nell’ambito di un tracciato di 1800 metri di dislivello che si snoderà sulla lunghezza di 130 chilometri. Ad Erchie, invece, il gruppo ciclistico leccese farà il suo esordio stagionale al Cicloamatour, con l’obiettivo di salire sul podio dopo l’ottimo risultato conseguito la settimana scorsa alla prima tappa del Giro del Salento - Memorial Antonio Bardoscia in quel di Galatina.

Koreja: Per Teatro in Tasca, "Più veloce di un raglio"

$
0
0

Prosegue il TEATRO IN TASCA 2015-2016, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XXI edizione promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia. 

Domenica 06 marzo con la consueta doppia replica alle ore 11.00 e alle ore 17.30 in scena Cada Die Teatro di Cagliari con PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO liberamente ispirato a “L'asino del gessaio” di Luigi Capuana.

C'era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi asini ne aveva uno che era il più brutto di tutti. Era magro, storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo. Ma quando il suo padrone gridava: “Avanti focoso!”... l'asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e roteando la coda come fosse l'elica d'un aeroplano, partiva più veloce d'un raglio! Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile ed i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po' di nobiltà.  

Come sempre, dopo lo spettacolo, gli attori incontreranno il giovane pubblico per condividere curiosità e domande.

liberamente tratto dal racconto “L'asino del gessaio” di Luigi Capuana

di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi

collaborazione alla drammaturgia e alla messa in scena Alessandro Lay

suono Giampietro Guttuso

disegno luci di Giovanni Schirru.

V edizione del premio Gaetano Quarta "A scuola di Caffè"

$
0
0

Giunge alla sua V edizione il premio Gaetano Quarta “A scuola di Caffè” istituito dall’impresa salentina per incoraggiare il dialogo tra il mondo della scuola e una realtà aziendale da sempre aperta e solidale con il suo territorio.

Sabato 5 marzo alle 17 presso l’Hotel Tiziano, sette riconoscimenti saranno conferiti agli elaborati più originali tra composizioni letterarie, disegni, libri e lavori multimediali creati dagli studenti che durante l’anno visitano la storica torrefazione Quarta Caffè.

Il premio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie degli istituti scolastici di tutta la Regione per dare spazio alla curiosità e la creatività degli studenti e divulgare una cultura del rispetto dell’ambiente e della corretta lavorazione della materia prima, obiettivi da sempre perseguiti dal Cav. del lavoro Gaetano Quarta, fondatore di Quarta Caffè.

Quest’anno quattro primi premi sono stati conferiti tra istituiti primari e secondari del territorio tra cui la “Scuola primaria Di Noha”, la “Scuola primaria G. Marconi” di Veglie, l’ “Istituto Comprensivo Bozzano-Caduti di Marzabotto” di Brindisi e la scuola secondaria “G.F Maia Manterdona-A. Moro” di Mesagne.

Tre riconoscimenti fuori concorso sono stati inoltre assegnati dall’azienda Quarta Caffè ad altrettante scuole per premiare l’impegno e l’originalità dei lavori.

Il Premio Gaetano Quarta “A scuola di caffè” è assegnato all’interno del Premio Internazionale di Cultura, ormai alla sua trentesima edizione.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live