Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Al Teatro Paisiello arriva La Signorina Mezzopunto e il drago

$
0
0

Una antica fiaba cinese raccontata da attori, ombre e animazione, è con “La Signorina Mezzopunto e il drago” del Teatro Le Giravolte l’appuntamento di teatro per i più piccoli domenica 20 marzo alle ore 17:30 presso Teatro Paisiello di Lecce grazie ad Astragali Teatro.

La Signorina Mezzopunto è un’abile e magica ricamatrice del popolo  MIAO, un popolo dove tutti ricamano,tessono e decorano stoffe e vestiti.Ma ci si mette di mezzo il cattivo di turno a rovinare il clima festoso della gente.Inizia così una brutta avventura per la Signorina Mezzopunto, avventura che si risolverà con un grande drago che si libera in cielo. E sarà seguendo quel dragoche si verrà trasportati nella seconda, avvincente parte dello spettacolo in cui…Spettatori, bambini, ragazzi e adulti, preparatevi! Ne succederanno delle belle!

Ingresso € 5,00

I biglietti si possono acquistare:

- in prevendita presso Astràgali Teatro in via G. Candido 23 a Lecce dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30.

Per informazioni 0832.306194 - 3209168440 oppure teatro@astragali.org.


"Porzia e le altre" reading di Elisabetta Liguori al Fondo Verri

$
0
0

Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 19.00, presso il Fondo Verri a Lecce (in Via Santa Maria del Paradiso), si terrà per la prima volta il reading “Porzia e le altre”, di Elisabetta Liguori, tratto dal racconto “Se gli uomini sapessero”, pubblicato da Musicaos Editore. Quattro donne, quattro storie, quattro amiche.

“Si può scrivere un romanzo fatto solo di desiderio?”. Se lo chiede Nina, una delle quattro protagoniste di questa storia, insieme a Porzia, la scrittrice impegnata in cerca del suo romanzo definitivo, Anna - appassionata di moda - e Emma, “la lieve”. Amiche creative e non ancora gratificate, che grazie al loro legame metteranno da parte le apparenti difficoltà del presente e gli screzi del passato, per creare una start-up di beachwear e abbigliamento artigianale, un laboratorio che strizza lʼocchio alla sartoria delle “nonne” ma desidera calcare le passerelle di Milano.

Elisabetta Liguori fa muovere questo “quartetto dʼuteri” sullo scenario di una città dagli spazi angusti, troppo sottili per i desideri di queste comuni amiche, i cui giorni sono percorsi da una corrente, unʼelettricità che tiene vivo il loro desiderio di realizzarsi; la sua scrittura ʻvolaʼ sul jet-set di provincia, sui rapporti familiari da ricomporre o costruire, sulle esistenze a metà, di profilo, abbozzate o compiute, fino a far atterrare - un mattino - la più lieve di tutte, Emma, a Linate.

“Se gli uomini sapessero”, di Elisabetta Liguori, può essere scaricato gratuitamente su tutti i negozi digitali di ebook.

Informazioni:

Fondo Verri

tel. 0832.304522

http://fondoverri.blogspot.it.

Domigo Tropical, la domenica latina dell'area51

$
0
0

Dopo il successo della serata inaugurale della scorsa settimana, torna “Domingo Tropical” all'Area 51 Restaurant & Disco di Novoli. Tornano le sonorità latinoamericane, torna la passione in pista con gruppi danzanti, scuole e appassionati salseri provenienti da ogni angolo del Salento. La domenica del club novolese di via Veglie, dunque, torna ad essere “caliente”, con il Preserata Area Cucine e i servizi ristorante, pizzeria, pub e american bar già attivi dalle ore 20.30 e, a seguire, con la pista libera alle emozioni latine. In consolle confermati Flaco, Giaba,ElMaximo, ospite speciale della serata il maestro coreografo cubano Barbaro Richard. Ingresso libero, info e prenotazione tavoli al 328.3253425 - 328.3253123.

"Le Lune di Giove" Giornata Mondiale della Poesia

$
0
0

Lunedì 21marzo 2016, ore 17,30, presso l'ex Conservatorio di Sant'Anna a Lecce, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia (proclamata dall'Unesco) con un evento organizzato da Associazione Culturale Salentina "Vitruvio" (presidente Enrico Romano) e "Officina Famiglia" (presidente Chiara Armillis) dal titolo: LE LUNE DI GIOVE.

L'iniziativa, inserita nell'ormai tradizionale "Itinerario Rosa" - "Percorsi al Femminile" del Comune di Lecce, è un evento nuovo, pur mantenendosi nel tracciato della tradizione.

<<“Le Lune di Giove”, è un viaggio a ritroso nei luoghi immaginali della Luna, della figura femminile e della femminilità di cui essa è il tempio sacro e che custodisce e incorpora idee, affetti e simboli di cui spesso non comprendiamo il senso. E' un itinerario animato dall'interesse per le problematiche di genere e verso l'approfondimento di profili legati allo sviluppo della sensibilità nei riguardi della donna, un tentativo di rilettura da prospettive femminili di figure storiche, campi di pensiero, tendenze psicologiche e artistiche.

Dall'intersecazione dell'arte con la scienza, dell'idea e del suono, e dalla contaminazione di vecchi e nuovi linguaggi poetico-sonori nasce l’idea di celebrare la Giornata Mondiale della Poesia attraverso declamazioni e performance musicali ispirate alla Luna che sfoceranno in un dialogo antropologico interdisciplinare. Musica e parole declinate al Femminile, visioni selenitiche per rivisitare sensazioni, luoghi, gesti e strade, oggetti e figure fondamentali della nostra storia di donne, epifanie visive per ricucire frammenti, trovare fili conduttori, ri- significanze, paesaggi interiori, orizzonti di senso che danno unità spirituale al cammino esistenziale di tutte le donne; echi d'arte e risonanze per penetrare e risvegliare le coscienze, e per donare a tutte le donne e all'umanità intera un respiro più ampio.

Ospiti della serata la dott.ssa Gloria Fuortes, preziosa custode di Palazzo Comi a Lucugnano e conoscitrice profonda del grande GIROLAMO COMI e l'arch. Stefano Pagano, figlio del grande Poeta salentino VITTORIO PAGANO! Sarà anche ricordato un altro grande poeta salentino, Bruno EPIFANI!

Il tema delle 16 lune di Giove, da un'idea di Chiara Armillis, realizzata in collaborazione con Enrico Romano e Rossella Maggio - Inserita nell' "Itinerario Rosa" - Percorsi al femminile, del Comune di Lecce - sarà sviluppato con gli interventi poetici delle nostre straordinarie lune: Lilli Pati (Maria Carmela Pati), Bruna Malinzi Caroli, Pina Petracca, Gina Pennetta, Maria Felicita Cordella, Anna Leo, Maria De Giovanni, Claudia Forcignanó (la piccinna...), Ambra Biscuso, Caterina Lucrezio, Alessandra Capone, Giovanna Politi, Marirò Savoia, Chiara Armillis, Rossella Maggio,

Elena Rovito.

Inoltre ci saranno anche gli interventi di altri poeti e poetesse presenti, musica con Ennio Brunetta e il suo sax, arte con l'esposizione di quadri di artisti salentini di alto profilo: Giovanni Mangia, Mario Pellegrino, Anna Dell'Anna, Marina Colucci, Elena Rovito, Rosanna Vitti.

Con la partecipazione delle Associazioni: Aulos, Arte e Medicina, Le Ali di Pandora.

Prosegue il progetto Lecce Social Innovation City

$
0
0

Servizi, persone, digitale, mobilità, territorio: sono i cinque “cantieri” intorno ai quali prosegue il progetto “Lecce Social Innovation city: processi di innovazione fuori dal Comune” promosso dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Fondazione Istituto per la Finanza Locale nell’ambito del bando “Meet Young Cities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”. 

Dopo la “chiamata pubblica”, i primi due incontri di partecipazione e co-progettazione con oltre 150 ragazzi e ragazze (4 e 5 dicembre), una giornata densa di parole ed esperienze durante la quale i partecipanti si sono sfidati con esercizi e metodi progettuali e hanno selezionato i 30 responsabili dei cantieri (23 gennaio) e un intenso workshop per definire e delineare i progetti (sabato 30 e 31 gennaio) i cinque cantieri progettuali hanno continuato il lavoro per migliorare la propria idea prima dell’ultima fase di incubazione e implementazione. 

Lecce Social Innovation city entra dunque nel "rush" finale che condurrà alla presentazione di nuove soluzioni, idee, prodotti, servizi e modelli per la città di Lecce nell’ambito della cultura e del turismo. Domenica 20 marzo nella Mediateca delle Officine Cantelmo la giornata si è aperta con alcuni esercizi di riflessione con il gruppo di giovani progettisti, per poi continuare con il “World Cafè”, un’occasione per contribuire ai progetti degli altri tavoli e per mescolarsi tra i team. Un rapido confronto per avere nuovi spunti di approfondimento e arricchimento. Subito dopo i vari team hanno illustrato il lavoro all’assessore Alessandro Delli Noci che ha suggerito altre prospettive strategiche per lo sviluppo dei progetti. Dopo una breve pausa i responsabili dei tavoli si sono confrontati con alcuni dei partner di Lecce Social Innovation City in attesa del fitto calendario di incontri con esperti e mentor che fino alla fine di maggio accompagneranno il lavoro per delineare sempre meglio i cinque progetti e arrivare alla presentazione finale che concluderà il lungo e articolato percorso di studio e lavoro.

“Siamo al punto in cui le idee devono fare il salto, devono assumere una veste visibile, devono costruirsi un percorso di fattibilità. Ho dovuto essere sincero: lo sono stato nell'apprezzare le intuizioni e ambizioni, il lavoro di questi mesi svolto dai team, lo sono stato nel chiedere punti di snodo e concretezza”, sottolinea Alessandro Delli Noci. “I progetti cresceranno grazie a mentorship specializzate, i membri dei team si definiranno in ruoli specifici. Ciò che sta emergendo in Lecce Social Innovation City è un punto di vista nuovo: visioni della città che sposano potenzialità silenti della comunità. Questi ragazzi, i mentor, i partner stanno contribuendo a raggiungere l'obiettivo comune. Oggi ho ascoltato 5 idee progettuali, insieme abbiamo raddrizzato il tiro. Tra alcuni mesi questi ragazzi potranno raccontarci esperienze reali. Io ne sono convinto. Sinceramente convinto”.

I ragazzi stanno sperimentando un processo di collaborazione e acquisendo metodi e tecniche di progettazione partecipata, mettendo il loro tempo e passione a disposizione del progetto. I risultati a lungo termine saranno una maggiore consapevolezza progettuale e responsabilità personale per continuare a migliorare città e territorio negli anni a venire. Questo il senso del progetto, sintetizzato nel motto della giornata: “Believe it until you Make it”, crediamoci finché non ci riusciremo. 

Il progetto Lecce Social Innovation city è ideato e coordinato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in partenariato con alcune realtà salentine e italiane di assoluto prestigio nell'ambito dell'Innovazione sociale: l'Associazione “Diffondere Idee di valore” (che organizza TedxLecce e la rassegna Xoff. Conversazioni sul futuro), The Hub Roma (uno spazio di coworking dove  le persono possono lavorare, condividere idee  e sviluppare progetti imprenditoriali che migliorano la società e il territorio), Asset Camera - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma (che, tra le altre attività, organizza la Maker Faire Rome, il più grande evento di innovazione che mette al centro creatività e inventiva oltre a essere la celebrazione del “Maker Movement”), The Qube (associazione salentina con lo sguardo sul mondo che mette in rete giovani con idee innovative e con forti motivazioni per accompagnarli nella realizzazione di un progetto e che promuove Startup Weekend Lecce), Associazione RENA - Rete per l'Eccellenza Nazionale (un'intelligenza collettiva al servizio dell'Italia che dal 2007 ha incontrato e collaborato con molte associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e comunità innovative, realizzando progetti concreti basati sulla collaborazione di chi vive realtà e luoghi),  Associazione ItaliaCamp (un progetto associativo lanciato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione), Ditech - Distretto Tecnologico High Tech (che opera nel settore della Ricerca Applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione).

www.leccesocialinnovation.it.

Il passato per il futuro. dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia

$
0
0

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 17 è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo “Il Passato per il Futuro”, incontri su “le nuove frontiere dell’Archeologia” con i docenti dell’Università del Salento presso il MUSA - Museo Storico-Archeologico (via di Valesio, Lecce). Assieme a Flavia Frisone si viaggerà nel mondo antico utilizzando le prime rappresentazioni geografiche giunte dall’antichità; con Claudio Giardino e Tiziana Zappatore si potrà conoscere un aspetto della tradizione culturale salentina legato alla pratica della pesca oggi dimenticato.

L’iniziativa punta a divulgare le più recenti ricerche in storia antica e archeologia condotte dall’Ateneo salentino, caratterizzate da una forte interazione fra saperi e competenze di ambito umanistico e tecnico-scientifico. Le conferenze, aperte al pubblico e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti; è quindi consigliata la prenotazione al numero 0832 294253 o scrivendo a infomusa@unisalento.it.

I temi delle relazioni

Flavia Frisone, Il giro del mondo (antico) in 12 mappe

Definire e rappresentare il mondo per immagini è un’attitudine antica quanto le più antiche società umane.  Se i Greci, inventori della “geografia”, sono i primi nella tradizione occidentale ad aver concepito il progetto di rendere il mondo intelligibile mediante la rappresentazione grafica, molte civiltà hanno percorso questa strada per dare corpo alla propria idea dell’universo e, soprattutto, del loro posto in esso. Per questo il percorso attraverso i pochi esemplari originali di immagini del mondo che ci giungono dall’antichità (e anche delle molte riproduzioni che se ne sono fatte) è un percorso affascinante nell’anima di ogni cultura antica e delle sue più profonde ragioni.

Claudio Giardino, Tiziana Zappatore, Pesca e pescatori salentini fra archeologia e presente

Il Salento, affacciato su due mari, l’Adriatico e lo Ionio, è stato terra di pescatori sin dalla preistoria. Ciò nonostante, l’attuale società salentina – come gran parte di quelle contemporanee – è afflitta da una progressiva perdita della memoria del proprio passato, per cui i saperi legati alla pesca vengono progressivamente dimenticati. Gesti e tecniche lavorative che ancora sino alla metà del secolo scorso erano parte viva della tradizione culturale sono infatti ora spesso scomparsi. Oggetti che erano un tempo di uso quotidiano, quando sono stati conservati, sono stati trasformati in reperti museali. Questo rende oggi sempre più difficile interpretare funzionalmente i manufatti del passato che vengono rinvenuti nel corso degli scavi archeologici. Verranno illustrate le tecniche per la fabbricazione e la riparazione delle reti da pesca, strumenti diffusi sin dall’antichità nella nostra terra, mostrando strumenti e attrezzi sia antichi che del secolo scorso, il cui uso sarà spiegato grazie a filmati realizzati intervistando vecchi pescatori salentini.

Per una nuova primavera delle Università

$
0
0

L’iniziativa della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane “Per una nuova primavera delle Università”, in programma in tutte le Università italiane lunedì 21 marzo 2016 con l’obiettivo di «riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese» vedrà anche a Lecce un momento di discussione e di confronto interno ed esterno al mondo accademico. Mentre in mattinata il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara prenderà parte a un’iniziativa regionale che si svolgerà presso il Politecnico di Bari (programma: http://www.crui.it/la-nuova-primavera-delle-universita-pugliesi.html, diretta streaming su http://webtv.poliba.it/aulamagna), nel pomeriggio a Lecce una manifestazione pubblica si svolgerà in piazza “Angelo Rizzo” (Porta Napoli) a partire dalle ore 16 (in caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nell’aula magna di Palazzo Codacci-Pisanelli). Tra coloro che prenderanno la parola, un ruolo centrale sarà svolto dai precari e dalle precarie della ricerca (ricercatori a tempo determinato, assegnisti e dottorandi), che racconteranno la propria biografia umana e intellettuale e faranno emergere così dall’anonimato le difficoltà incontrate concretamente ogni giorno, spesso per anni, in un sistema universitario che rischia ormai d’essere incapace di costruire futuro per i giovani talenti e per la collettività.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Lecce.

«Dal 2008 il sistema universitario italiano è soggetto a tagli lineari e progressivi delle risorse. Con questa “Primavera delle Università” il sistema universitario vuole portare all’attenzione dell’opinione pubblica le conseguenze nefaste di questa scelta politica trasversale. All’Università del Salento abbiamo scelto di farlo dando voce a coloro che dovrebbero essere il nostro futuro», sottolinea il Rettore Vincenzo Zara, «che dovrebbero davvero rappresentare la “primavera” nostra e del paese, ma che invece vivono una condizione di incertezza ormai inaccettabile. Come sottolineato anche a livello nazionale, i tagli continui al fondo di finanziamento ordinario e l’assenza di un convinto investimento pubblico e privato nella ricerca e nell’alta formazione universitaria hanno determinato l’impossibilità di avviare nuovi percorsi di ricerca e di alta formazione, di investire in servizi e attività per gli studenti e nell’internazionalizzazione, di valorizzare il contributo della struttura tecnica e amministrativa. Ma soprattutto hanno significato il congelamento delle carriere e delle opportunità di crescita professionale, una condizione retributiva che disincentiva i migliori a restare e allontana i giovani talenti e gli studiosi stranieri, l’indebolimento del già precario e fragile diritto allo studio che sta riducendo iscritti e laureati. Manca una programmazione seria e credibile e, a monte, una visione del futuro, e questo genera un clima di grande incertezza e di sfiducia, soprattutto nei più giovani. Il valore e la competitività scientifica delle nostre Università sono rimaste forti, paradossalmente, anche e soprattutto grazie al brillante lavoro dei più giovani. La società e l’opinione pubblica di tutto questo sanno poco. Occorre che aumenti la consapevolezza del valore, per il Paese, delle sue Università, e del rischio di mettere seriamente e definitivamente in crisi un sistema che, nonostante tutto, continua a funzionare. È necessario che la politica inverta questa rotta, e soprattutto che questa inversione di rotta divenga una richiesta condivisa da parte dell’opinione pubblica. L’invito dunque è rivolto a tutta la cittadinanza, perché si unisca a noi e venga in piazza ad ascoltare e condividere il valore della conoscenza per il futuro del paese».

Aqp: sospensione servizio a Torre Lapillo e Parabita

$
0
0

Sospensione del servizio nell’ abitato di Marina di Torre Lapillo:

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’ abitato di   Marina di Torre Lapillo. I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 22 Marzo 2016. La sospensione avrà la durata di ore  n. 5 a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 13:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Sospensione del servizio nell’ abitato di Parabita:

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Parabita (Le). I  lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica  nei giorni 22 e 23 marzo 2016.

La sospensione avrà la durata di ore n. 6, a partire dalle ore 08:00 con ripristino alle ore 14:00 per ciascuna delle due giornate ed interesserà le utenze presenti in via Prov.le  Gallipoli, via M. d’Otranto, via Como e via Tammali il 22/03/2016 e in via Vecchia Collepasso  il 23/03/2016. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. 

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.


A S. Antonio a Fulgenzio lo "Stabat Mater" di Pasquale Cafaro

$
0
0

Proseguono con grande successo di pubblico gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Per prepararsi spiritualmente ai riti della Settimana Santa, martedì 22 marzo 2016, nella Chiesa di S. Antonio a Fulgenzio in Lecce (ore 20:30), sarà eseguito lo “Stabat Mater” di Pasquale Cafaro (San Pietro in Galatina 1715-Napoli 1787), per soli, coro ed ensemble di fiati, a cura dei seguenti interpreti: CECILIA CATALDI (soprano), ELISA CALDARAZZO (mezzosoprano), CORO DEL CONSERVATORIO “T. SCHIPA” DI LECCE, in collaborazione con la Classe di Canto lirico del Liceo musicale di Brindisi (prof.ssa SIMONA GUBELLO), il Coro d’Istituto del Liceo classico e musicale di Lecce (coordinatore prof. FABIO CELENTANO) e la Classe di Canto ed esercitazioni corali del Liceo musicale di Parabita (prof.ssa MARIA SCOGNA), ENSEMBLE DI FIATI DEL CONSERVATORIO “T. SCHIPA” DI LECCE, FRANCESCO MUOLO (direttore).

Anche per le incombenze che gli provenivano dalle cariche di corte presso le cappelle e le chiese napoletane dove prestò ininterrottamente la sua opera, Cafaro fu particolarmente attivo in campo religioso, componendo musiche che egli stesso dirigeva in occasione delle varie solennità. Fu autore di numerose pagine di musica liturgica, tra le quali si annoverano messe a più voci con strumenti, mottetti, salmi, antifone, litanie e responsori.

Composto a Napoli nel 1785, per quattro voci e a due in canone, con violini, viola e basso continuo, su una sequenza del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi, lo Stabat Mater di Cafaro è un’opera ricca di pregi e tra le più ispirate del musicista salentino. Secondo le testimonianze coeve ha avuto grande fortuna tanto da poter sostenere il confronto con l’omonimo capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi. Vi si ammira la valentia dell’autore per aver rispettato «la ritualità che si conviene ad un sacro componimento, e la vera e sentita espressione delle parole» (Francesco Florimo). Lo Stabat Mater di Cafaro mette in musica la solitudine e la desolazione della Madre ai piedi della Croce di Cristo nei seguenti numeri musicali: Stabat Mater (soprano, mezzosoprano), Cujus animam (soprano), O quam tristis (coro), Quae moerebat (soprano, mezzosoprano), Quis est homo (soprano, mezzosoprano, coro), Vidit suum (soprano, mezzosoprano), Eja mater, fons amoris (soprano, mezzosoprano, coro), Fac me tecum (soprano, mezzosoprano), Virgo virginum (soprano, mezzosoprano, coro), Christe cum sit (soprano, mezzosoprano), Quando corpus – Amen (coro).

SOPRANI

Antonella Alemanno, Sara Arlotta*, Anna Lisa Catalano, Chiara Centonze, Gloria Dascenzi, Ester Del Popolo*, Maria Rosaria Ingrosso, Ylenia Longo, Consuelo Nardini, Rita Pispico, Lucia Scarciglia*, Monica Tedesco, Laura Trematore 

MEZZOSOPRANI

Consuelo Anela Federico, Flora Blandizzi*, Serena Cavalera, Lidia Cuppone*, Daniela Denise Ingrosso, Erika Martina, Marcella Negro, Alessia Orlandini*, Eleonora Quintana*, Irene Simone, Rosanna Volpe 

TENORI

Fabio Giuseppe Celentano**, Riccardo D’Ostuni, Xin He, Gabriele Malorgio*, Francesco Politi**, Luca Quarta**, Ludovico Spedicato**, Mattia Stefano* 

BASSI

Walter Arnesano, Angelo Diego Maria De Matteis, Francesco Fedele***, Gianrocco Maggio, Stefano Palazzo**, Antonio Sabatelli, Stefano Rizzo 

* Liceo musicale di Parabita

** Liceo classico e musicale di Lecce

*** Liceo musicale di Brindisi

INGRESSO LIBERO

Prossimo Appuntamento: 

Mercoledì 30 marzo 2016 (ore 20:30)

Biblioteca Roberto Caracciolo – Lecce

“GLI ARCHI DEL TITO SCHIPA”

DOMENICO RIZZO (violino)

QUARTETTO “ANIMI MOTUS”

ALESSANDRA MAGLIE (violino)

MIRIAM BAFFI (violino)

ANDREA CAPUTO (viola)

ELEONORA FULLONE (violoncello) 

CARLO SCORRANO (pianoforte).

Le opere di Lorenzo Polimeno in esposizione a Maglie

$
0
0

Dopo le Mostre presso le filiali di BANCA SELLA, viale Ionio- Roma, di via dei Mille -Napoli, via CalefatiBari, le opere di Lorenzo POLIMENO vanno in esposizione a Maglie, presso la sede di via Vittorio Emanuele, 86. POLIMENO, esponente del Marginalismo ,movimento artistico e letterario ,fondato con i critici Carmelo CIPRIANI e Raffaele GEMMA, presenta opere recenti fondamentali per la sua ricerca come i " reperti" e gli "artefatti" ,con cui , l’artista salentino , nato a Sogliano Cavour (LE), inizia un ciclo propositivo che vuole portare a riflettere su temi e aspetti esistenziali legati a situazioni e momenti impressi nella nostra in-coscienza e che necessitano di essere portati alla riflessione. L'artista propone tematiche legate alla sua riflessione sull’esistenza, che è stata , lo è e lo sarà, punto di riferimento di un'Umanità determinata a vivere ,ciclicamente, con dolore, passioni, felicità e quotidiane incertezze . Su legni, rimasti a stagionare in studio per anni, vengono proposti " reperti" di grandezza variabile e componibili, sia a parete che liberamente e su cui l'artista stratifica i suoi colori e graffi compositivi( a significare innumerevoli momenti esistenziali) che cura a conservare con coperture adesive, per rendere impossibile l'azione distruttiva e contaminante degli elementi esterni: Conservare per tramandare e " testimoniare" l'essenza. La proposta degli "artefatti", consiglia una pacata riflessione su momenti, magari, rimossi dalla coscienza e un recupero dei pensieri e della nostalgia, immancabili, nel nostro vissuto. La sua tecnica e l'uso di materiali diversi , testimoniano che in arte c'è sempre tanto da verificare e se così non fosse, il risultato sarebbe uno stallo deleterio e negativo. La ciclicità propositiva di POLIMENO è considerevole ed esprime caratteri artistici derivanti da un background mediterraneo . Il Mediterraneo , ancora oggi protagonista delle sventure di popoli, che nell'immaginario dell'artista diventa delimitato margine specchiantesi nel suo animo , in- lui , nato e vissuto nel Salento ,crocevia di civiltà. POLIMENO, in questo momento della sua carriera , si esprime con differenti mezzi , una poetica e uno stile che sono suoi, oggettivamente riconoscibili. Con la serie di mostre dal titolo picaresco e ancor più pionieristico : on the bank-roads, il circuito esistenziale non è ampio in realtà, ma chiuso e circostanziato appunto: marginale. Raffaele Gemma scrive che con le sue “provocazioni marginali” Polimeno apre il campo agli scenari movimentati del mondo in cui viviamo, un mondo in fase di globalizzazione ma privo di uniformità centrale… Afferma Carmelo Cipriani :" la sua arte è innovativa nello stile, fantasiosa nei soggetti, contemporanea nelle tecniche... ecco la formula vincente dell'artista salentino. 

Lecce - Catanzaro: ecco i nomi dei convocati

$
0
0

Il tecnico Piero Braglia ha convocato 22 giocatori per la gara Lecce - Catanzaro, 27^ giornata del Campionato di Lega Pro Unica - girone C, in programma lunedì 21 marzo alle ore 20.00. Questa la lista dei convocati:

PORTIERI:

Bleve, Perucchini 

DIFENSORI

Abruzzese, Alcibiade, Beduschi, Camisa, Cosenza, Legittimo, Liviero

CENTROCAMPISTI

Carrozza, De Feudis, Lepore, Lo Sicco, Papini, Salvi, Vecsei

ATTACCANTI

Caturano, Curiale, Doumbia, Moscardelli, Sowe, Surraco.

Controllo antidroga, arrestato 19enne

$
0
0

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Casarano hanno svolto uno specifico servizio contro lo spaccio di sostanze stupefacenti; tra i soggetti controllati veniva identificato Fernando PERRONE, classe 97 di Taviano. I militari nel corso della perquisizione personale a suo carico, rinvenivano 7 grammi di Hashish ma, non vedendoci chiaro, estendevano il controllo al domicilio del ragazzo. La puntualità e l’accuratezza delle operazioni di ricerca davano i loro frutti ed infatti all’interno della cantina scoprivano altri 81 grammi della predetta sostanza stupefacente nonché 94 grammi di marijuana. Il sequestro comprendeva anche un bilancino elettronico di precisione, un taglierino a serramanico, materiale plastico vario ritagliato per il confezionamento e circa 120 in banconote e monete di vario taglio, presumibilmente provento dell’attività illecita. Il Sostituto Procuratore di turno, Dott.ssa Maria Vallefuoco, a seguito delle operazioni di arresto, disponeva la traduzione del fermato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

Controlli a tappeto nel fine settimana

$
0
0

Il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire.

La Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni  e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato del Ministero dell’Interno, nell’ottica del rafforzamento delle strategie di prevenzione del fenomeno infortunistico stradale, in considerazione dei positivi risultati conseguiti nel corso della campagna del 2015, che ha coinvolto oltre la provincia di Lecce altre 34 province, con 260 posti di controllo, con l’impiego di 1630 operatori della Polizia di Stato e 349 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato, ha avviato per l’anno 2016 una nuova campagna di servizi mirati.

I conducenti controllati nel 2015 con precursori alcoltest sono stati 14.767. dei quali 923 (pari al 6,2%) sono risultati con un tasso alcolemico superiore al limite consentito (0,5 g/l) alla verifica con etilometro.

Quelli sottoposti, come da protocollo operativo, ad un esame comportamentale da parte del personale sanitario della Polizia di Stato, per valutarne lo stato psicofisico, nonché alla effettuazione di test di screening sulla saliva, per verificare la presenza di sostanze stupefacenti, sono stati 930, dei quali 268 (pari all’1,8% dei 14767 conducenti complessivamente controllati) sono risultati positivi ad almeno una sostanza stupefacente. 

Per questa Provincia nei mesi di ottobre e novembre 2015 sono stati effettuati 365 controlli con precursori alcoltest dei quali 27 (pari al 7,40%) sono risultati con un tasso alcol emico superiore al limite consentito, 32 sono state le persone sottoposte allo screening sulla saliva, delle quali 11 (pari allo 3,01% dei 365 conducenti complessivamente controllati) sono risultati positivi ad almeno una sostanza stupefacente.

I risultati operativi conseguiti nel corso dei servizi mirati di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope effettuati in questa provincia, hanno evidenziato la necessità di continuare con un più incisivo accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti anche per i prossimi mesi.  

La nuova campagna di sicurezza è stata avviata la notte del 20 Marzo u.s., i controlli sono stati effettuati nella città di Lecce, dal personale della Specialità della Polizia Stradale di Lecce, unitamente a personale sanitario della Polizia di Stato e della Questura di Lecce. 

Nel corso del servizio sono stati controllati 111 veicoli, i cui conducenti sono stati sottoposti tutti a test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro; 8 le patenti ritirate complessivamente a seguito delle sanzioni elevate per guida sotto l’effetto di alcool, mentre 3 sono risultate positive al test di screening degli stupefacenti (cannabinoidi, cocaina e anfetamine) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciate per guida sotto l’influenza di stupefacenti. 

Inoltre sono stati effettuati nr. 2 sequestri amministrativi di altrettanti veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, 3 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione perché sprovvisti di revisione periodica, più numerose altre sanzioni per violazioni delle norme di comportamento previste dal C.d.S..

Tutto esaurito da giorni per Daniele Silvestri al Politeama Greco

$
0
0

Tutto esaurito da giorni per il concerto - organizzato da MusicOne, Coolclub e MollyArts - che Daniele Silvestri terrà mercoledì 23 marzo sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce. Il cantautore romano proporrà alcune canzoni che hanno accompagnato la sua carriera e i brani del suo ultimo lavoro discografico “Acrobati” uscito pochi giorni fa per Sony Music. L’accoglienza ricevuta da "Quali Alibi", il singolo che ha anticipato l’album, testimonia la grande attesa di pubblico e media. Il brano è entrato subito in alta rotazione nelle playlist dei maggiori network radiofonici mentre il videoclip - interamente girato nel Salento dal regista Fernando Luceri con la produzione di Passo Uno - ha già superato quasi 1milione di visualizzazioni. “Acrobati” arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi. Dopo l'uscita dell’album è partito il primo tour teatrale della carriera di Silvestri, che toccherà tutte le regioni italiane.

“Acrobati” è un disco acrobatico anche per come è nato: da un iPhone pieno di appunti musicali, di idee, che partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate, ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione dove si è fatto ascoltare germogliando e facendo germogliare un flusso inesauribile di musica. Jam che diventavano sessioni, armonie, melodie, break che si condensavano in canzoni. Musicisti in tondo a suonare ogni nota come se fosse sempre la prima e anche l’ultima, una serie di take fissate su hard disk che davano già il volto a un disco pieno di spunti, di idee, di libertà. Di acrobazia in acrobazia diciotto di queste canzoni si sono fatte avanti e si sono tuffate nel disco iniziando ad abitarlo, e rendendolo in poche settimane quello che è oggi: 74 minuti di musica, un piccolo mondo da esplorare e da ascoltare per quanto sa raccontarci. E quell’idea di equilibrio quasi perfetto tra reale e fantastico la si ritrova anche nella copertina “acrobatica” realizzata da Paolino De Francesco: da un ipotetico aeroplano si osserva un cielo tessuto di fili sottilissimi, in cui si muovono figure immerse nella loro straordinaria quotidianità, come a dire che quella di “camminare sul filo” è una pratica che riguarda, ogni giorno, tutti noi. Ma “Acrobati” non sarebbe un disco di Daniele Silvestri se questo “stare in bilico” non fosse affrontato con la giusta leggerezza e, soprattutto, con quell’ironia che da sempre contraddistingue la sua produzione. Un album straordinariamente ricco di contenuti e di musica, da cui emergono limpidi l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Silvestri. Un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica. Il disco ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino.

www.danielesilvestri.it

#acrobatintour.

Piers Faccini all'Ammirato Culture House

$
0
0

Dopo alcuni anni di assenza Piers Faccini torna in concerto nel Salento, terra che ama e che ha molto frequentato. Affiancato sul palco in alcuni brani da Mauro Durante (violino e percussioni), leader del Canzoniere Grecanico Salentino, il cantautore si esibirà giovedì 24 marzo (ore 21) all'Ammirato Culture House di Lecce per un gradito e già tutto esaurito "fuori programma" della rassegna "Il club dell'Ascolto live", nata dalla collaborazione tra il centro culturale, Coolclub e Uasc! e con il sostegno della Fondazione Musagetes. 

Attraversare e contaminare confini musicali è una forma d'arte per Piers Faccini. Calpestando le frontiere che delineano un paese da un altro, Faccini trova la sua ispirazione nell'ambiguità culturale del confine. Se le sue canzoni fossero mappe, si estenderebbero dalle brughiere inglesi alle dune del Sahara attraverso le pianure del Mediterraneo. Dopo sei acclamati album Leave No Trace (2004), Tearing Sky (2006), Two Grains of Sand (2009), My Wilderness (2011) Between Dogs & Wolves (2013) e Songs Of Time Lost (2014) Faccini ha portato la sua musica in giro per il mondo, registrando e collaborando con numerosi cantanti e musicisti come Ballake Sissoko, Vincent Segal, Ben Harper, Rokia Traore, Patrick Watson e Ibrahim Maalouf e molti altri. Nel 2008 inizia un tour in duo con il batterista italiano Simone Prattico e anche se i suoi album sono arrangiati in maniera ricca, durante i concerti preferisce l'essenziale suono di chitarra, voce e batteria che dona ai suoi brani maggiore intensità. Chi ha visto e sentito Piers Faccini esibirsi sul palco sa che le sue esibizioni sono oneste e naturali, ridotte all'essenziale. Oltre ad essere un musicista, Faccini si diletta nel campo dell’arte facendo video installazioni. Dopo un progetto di cover sviluppato principalmente sul web, a fine 2013 (in Italia ad Inizio 2014) arriva Between dog and wolves. Poche settimane fa è uscito l’Ep “Desert Songs” nel quale il cantautore duetta con la cantante statunitense Dawn Landes. «Dawn mi ha contattato circa tre anni fa per propormi di fare una cover insieme per la mia serie di Songs I Love. Ha passato qualche giorno in campagna a casa nostra, ci siamo trovati a scrivere delle canzoni insieme e le abbiamo registrate nel mio studio. Il disco è un incontro tra le mie influenze africane e le sue americane», sottolinea Faccini in una intervista. «La mia storia d'amore con il Salento è iniziata con la scoperta della voce di Uccio Aloisi», prosegue. «Sono stato poi invitato a suonare alla Notte di Bianca di Melpignano nel 2008, in quella occasione ho chiesto se c'era la possiblità di essere accompagnato da un percussionista. Mi hanno presentato Mauro Durante che ha suonato con me. Da allora siamo diventati amici e abbiamo collaborato su diversi progetti».

Info 3277357690 - 0832303707.


Strade e marciapiedi: interventi per 650mila euro

$
0
0

L'Amministrazione Comunale di Lecce ha avviato un programma di interventi di sistemazione delle strade cittadine maggiormente dissestate ed interessate da un intenso traffico urbano. 

Gli interventi in questione ammontano a circa 665mila euro e sono inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 e relativo Elenco Annuale 2016 che prevede un costo complessivo di un milione 700mila euro. 

In particolare, verrà realizzato un primo intervento - che ha per oggetto “Progetto di rifacimento strade e marciapiedi-1° lotto funzionale” - che prevede l'esecuzione di lavori di manutenzione lungo le seguenti vie: Zanardelli, Premuda, Lupiae, Bari,  Egidio Reale, G. Argento, G. Chiariatti, G. Giusti, Duca D'Aosta, Vecchia San Pietro in Lama, B. Moroni, U. Botti e via Settembrini. 

Il secondo intervento invece prevede l'esecuzione di lavori di manutenzione in via Ghezzi, piazza G. Verdi, via G. Pisanelli, via G. Marinosci, piazzetta della Monica, via F. D'Elia, incrocio via Colonnello Costadura-viale M. De Pietro. E ancora, nelle vie P. Marti, V. Balsamo,  via Di Casanallo-via G. Parini, Giaquinto, via Basento-via Adda, Orsini del Balzo, Di Pettorano, Di Vaste, F. Milizia-via F. Lubello e via Malta.

“Sono molto soddisfatto – ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Mesuti - per il via libera a questi progetti.  Abbiamo compiuto un notevole sforzo per avviare un efficace restyling in numerose strade e marciapiedi della città che necessitavano di una serie di interventi mirati. Contiamo di iniziare i lavori nei prossimi mesi per riuscire a dare risposte concrete alla nostra comunità”.

Attività antiprostituzione ed una denuncia per ricettazione

$
0
0

Tutela della sicurezza urbana e prevenzione degli atti contrari alla civile convivenza: intensa l’attività di controllo della Polizia Locale nel fine settimana nel centro storico e nella zona “a luci rosse”. Negli ultimi giorni le pattuglie deputate all’attività antiprostituzione hanno contestato diciassette sanzioni amministrative di 300 euro per violazione dell’ordinanza sindacale n. 255/2016. Tredici all’indirizzo di donne e trans trovate ad esercitare l’attività di meretricio su strada e quattro nei confronti di altrettanti clienti sorpresi in atteggiamenti inequivocabilmente riconducibili alla contrattazione di prestazioni sessuali in un luogo pubblico o colti in flagranza.

Sabato mattina invece durante il pattugliamento del centro storico, mirato anche alla prevenzione degli atti vandalici sempre più spesso denunciati dai residenti dei vicoli e delle piazzette più nascoste, gli agenti in bicicletta hanno sorpreso un sedicenne con addosso un involucro con oltre quattro grammi di probabile sostanza stupefacente del genere marijuana. Gli agenti insospettiti dalla presenza di un trita-erba nelle immediate vicinanze di un gruppetto di sette adolescenti appartati sui gradini di un’abitazione in Via Abramo Balmes hanno invitato i ragazzi a mostrare quanto contenuto nelle tasche dei giubbotti e negli zaini. E bastato questo per provocare uno stato di palese agitazione nel sedicenne, che ha consegnato spontaneamente la sostanza stupefacente. Contattato il magistrato di turno, il minore, successivamente accompagnato presso il Comando di Viale Rossini, veniva identificato alla presenza dei genitori e segnalato alla locale Prefettura per i provvedimenti di rito. 

Nella notte tra venerdì e sabato, infine, in seguito agli accertamenti per un sinistro stradale occorso all’intersezione tra Viale Gallipoli e Via De Jacobis, gli agenti della pattuglia pronto intervento hanno denunciato per ricettazione un cittadino extracomunitario rimasto ferito nel sinistro a bordo di uno dei veicoli coinvolti risultato rubato a Lecce nel mese di ottobre. L’uomo, privo di patente di guida e sotto l’effetto di alcol e di cannabis, ha dichiarato di non essere il conducente del mezzo. Indagini sono in corso per stabilire l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti.

Centro Studi Laica San Cataldo. Dichiarazione del presidente Pankiewicz

$
0
0

Oggi, martedì 22 marzo alle 17,30, presso il centro studi Laica Salento Economia e Territorio si discute di sviluppo di San Cataldo. Di seguito la dichiarazione del presidente Pankiewicz:

“Quale presidente del Centro Studi LAICA SALENTO ECONOMIA E TERRITORIO ho convocato il Centro Studi per il 22 marzo, alle ore 17,30, presso la sala conferenze di Laica, in via Cesare Abba . Al punto 1 all'ordine del giorno ho messo l'elaborazione di un progetto complessivo per riqualificare la marina di San Cataldo. Mi aspetto dai tanti componenti del Centro Studi, vere eccellenze del Territorio, proposte e contributi significativi. Com'è noto , in queste ultime settimane, il problema del degrado di San Cataldo e delle altre marine leccesi è stato portato alla ribalta dei mass media per merito dell'attore comico, Simone Mele "lo scemo del villaggio" con la sua campagna "leccesi riprendiamoci San Cataldo", che ha determinato un incontro nella sala consiliare del Comune e poi, domenica scorsa, 13 marzo, una imponente mobilitazione di cittadini, nonostante il maltempo.  Ora , insieme al presidente di Laica, Roberto Fatano, abbiamo pensato potesse essere un utile servizio alla comunità elaborare una organica proposta progettuale col nostro Centro Studi, composto da eccellenze del territorio. Sarà questo il primo di una serie di incontri ravvicinati ai quali inviteremo anche le istituzioni, gli imprenditori e l'associazionismo, in modo da poter presentare in pochissimo tempo un piano strategico da realizzare a moduli. Cercheremo in tutti i modi di incalzare le istituzioni affinchè si passi finalmente alla realizzazione concreta di interventi per promuovere lo sviluppo di san cataldo e delle altre marine”.

.

Nuovo Sportello dei Servizi Fiscali e Legali di Lecce in Movimento

$
0
0

Lecce in Movimento continua a creare “Movimento” all’interno del Quartiere di S. Rosa, offrendo alla cittadinanza un ulteriore servizio, da Mercoledì 23 Marzo, parte infatti,  in Piazza Indipendenza al civico 15, oltre alle tante attività già presenti, lo Sportello dei Servizi Fiscali e Legali di Lecce in Movimento, grazie al quale verrà semplificato il rapporto fra i Ministeri delle Finanze, di Grazia e Giustizia e il cittadino. “Un valore aggiunto al servizio del cittadino – commenta il presidente Michel Romano – che avrà come scopo quello di diventare un punto di riferimento per tutti coloro i quali, sono continuamente vessati da lunghe burocrazie di carattere fiscale e legale.” Lo sportello sarà aperto ogni Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 oppure ogni giorno previo appuntamento. 

Il 23°Rally Città di Casarano pronto ad aprire le iscrizioni

$
0
0

Cresce l’attesa per il primo appuntamento con la nuova Coppa Italia Rally di Terza Zona in programma nei giorni di sabato 23 e domenica 24 aprile lungo le impegnative arterie asfaltate del basso Salento. Sarà il 23°Rally Città di Casarano ad inaugurare  per l’area centro sud il nuovo corso della ripristinata serie tricolore che sostituisce acquisendo maggior prestigio il Trofeo Rally Nazionali.

La gara che da quest’anno vede al timone la Scuderia Casarano Rally Team raggiunge il suo più alto grado di titolarità ponendosi in una posizione di primaria importanza sulla scena agonistica tricolore, aspetto che determina una maggiore attrattiva, un accresciuto interesse e che alimenta quell’ ondata di entusiasmo che puntualmente accompagna il clima d’attesa. La speranza è che questa “certificazione” venga confermata anche per gli anni a venire, per questo lo staff organizzativo non sta lesinando sforzi finalizzati soprattutto a migliorare i già elevati standard qualitativi che la manifestazione ha sempre saputo proporre e che ne hanno determinato il riconosciuto successo, dando seguito a quel percorso di crescita ripreso nel 2004. E poi c’è da guardare anche all’aspetto più prettamente sportivo con  il confronto sul campo che saprà richiamare oltre agli habitué, un plateau di agguerriti concorrenti ansiosi di misurarsi per la prima volta sulle selettive stradine del capo di Leuca e decisi a voler apporre il proprio sigillo nella gara salentina. 

Sul sito dedicato all’evento all’indirizzo www.rallycittadicasarano.com sono stati inseriti i primi documenti di gara dai quali si possono ricavare  anche gli elementi di dettaglio del programma di manifestazione che dopodomani, mercoledì 23 marzo vivrà il suo primo ed importante momento ufficiale con l’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno nel rispetto della normativa federale domenica 17 aprile. Per venire incontro alle esigenze dei concorrenti alle prese con  l’aumento dei costi d’iscrizione, gli organizzatori hanno deciso di applicare uno sconto del 10% a chi formalizzerà la propria adesione (farà fede l’avvenuto versamento della tassa) entro sabato 2 aprile. A beneficiarne maggiormente saranno le vetture più performanti che hanno quote d’iscrizione più alte. Per effetto della nuova regolamentazione della Coppa Italia, l’offerta agonistica e spettacolare  è stata ampliata con l’ammissione alla gara delle vetture World Rally Car, massima categoria di riferimento per la disciplina, il meglio delle macchine da rally in circolazione, le stesse che lottano per la conquista del Campionato del Mondo di specialità. Vetture che torneranno a calcare la scena casaranese dopo un’assenza di quasi dieci anni. Ma il livello d’interesse del 23°Rally Città di Casarano non sarà  circoscritto alla prestigiosa titolazione  nazionale  e alla possibile presenza delle spettacolari WRC. A conferirgli ulteriore lustro saranno anche le altre importanti validità di cui la gara si potrà fregiare: il Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia, il Campionato Rally & Velocità e i trofei monomarca di zona indetti dalle case automobilistiche Renault e Peugeot. 

Per tutti il terreno di sfida è quello classico e di elevata caratura  dell’area a sud di Casarano,  nelle zone rurali ricadenti nei comuni di Salve, Morciano di Leuca, Patù e Castrignano del Capo, strade divenute celebri per la loro unicità e per la loro capacità di trasmettere sensazioni forti a chi le affronta con una macchina da corsa, per questo gli organizzatori pur lavorando con sempre maggiore impegno e passione hanno deciso di approntare un percorso che avrà pochi cambiamenti rispetto al recente passato se non quelli riguardanti l’aumento del chilometraggio delle singole prove speciali che quindi subiranno una leggera modifica. I tratti cronometrati in programma domenica (Palombara, nuova denominazione di quella che fino allo scorso anno era Marina di Pescoluse e Torre Vado avranno una lunghezza superiore ai dieci chilometri mentre la prova spettacolo alla Pista Salentina che le precede, la sera di sabato, si correrà per la prima volta su una distanza che sfiora i quattro chilometri. La lunghezza totale degli impegni cronometrati  è di 81,01 km a fronte di un intero tragitto che ne misura 276,23.

Il programma del weekend di gara si aprirà sabato 23 aprile con le verifiche amministrative e tecniche previste dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la Concessionaria Guglielmo De Nuzzo. Avrà la stessa durata a partire dalle ore 11 anche il test regolamentato con vetture da gara che si svolgerà in Contrada Monticelli. Dalle 18.31 invece, da Piazza San Domenico sempre a Casarano e in ordine numerico decrescente,  il via alla gara con la partenza dei concorrenti che si muoveranno alla volta di Torre San Giovanni-Marina di Ugento dove 34 minuti dopo saranno impegnati sul tracciato della Pista Salentina nella disputa della ps1 al termine della quale  faranno sosta al parco assistenza per poi rientrare a Casarano per il riordino notturno previsto dalle ore 20.15 nel parcheggio delle scuole elementari di piazza San Domenico. La giornata di domenica 24 aprile che si aprirà con l’uscita riordino fissata per le ore 8.31, sarà invece dedicata alle prove speciali di Palombara e Torre Vado  che saranno ripetute tre volte con passaggi teorici previsti rispettivamente alle ore 9.40, 12.16  e 14.52 e  alle 10.00, 12.45 e 15.21. Riordinamenti e parco assistenza allestiti presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni che sarà anche il luogo deputato ad ospitare  gli uffici destinati alla sala stampa, direzione gara, segreteria e centro cronometraggio. Il cuore di Casarano vedrà nuovamente il ritorno dei concorrenti per l'arrivo finale e per la cerimonia di premiazione, in programma sempre in piazza San Domenico a partire dalle ore 17.30.

Gli organizzatori ricordano che con la pubblicazione dei documenti di gara le ricognizioni sul percorso  sono vietate. Dati gli accordi presi con le amministrazioni interessate alle prove speciali si raccomanda a tutti i concorrenti di rispettare la norma sportiva in materia e quanto riportato sul programma dove è espressamente indicata  la giornata di venerdì 22 aprile quale unica data autorizzata per percorrere nel rispetto del codice della strada le prove speciali. A questo proposito verranno istituiti dei controlli da parte degli Ufficiali di Gara e delle forze dell’ordine con il compito di vigilare sul rispetto delle norme segnalando ogni violazione alla Direzione Gara che provvederà  ad applicare le sanzioni previste che potranno arrivare fino alla mancata ammissione alla gara, al deferimento al Giudice Sportivo in aggiunta a un ammenda di 5.000 Euro.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live