Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Immatricolati "puri": Unisalento cresce

$
0
0

Gli immatricolati “puri”, cioè coloro che per la prima volta si iscrivono al Sistema universitario nazionale, crescono all’Università del Salento in controtendenza rispetto al trend della Puglia e del resto del Sud Italia. È quanto emerge da un’analisi dei dati dell’Anagrafe nazionale degli studenti e da un recente report dell’Ufficio statistico del MIUR. Rispetto all’anno accademico 2014/15, infatti, nel contesto di un calo generale delle immatricolazioni “pure” in Puglia (12.493 in valore assoluto, -4.6%), il Salento cresce con un incremento del +2% circa, in linea rispetto alla media nazionale (+2.2%), e quindi in netta controtendenza rispetto al dato regionale e in generale rispetto al Sud Italia (-2,1%).

Poiché il numero di iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrali, attualmente pari a 1.009 (+3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso), non è ancora da ritenersi definitivo (per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 aprile), il numero totale degli iscritti è destinato a crescere ulteriormente.

«La Puglia e il Sud decrescono e noi invece cresciamo, in linea con la media nazionale», commenta il Rettore Vincenzo Zara, «È un risultato che è stato possibile grazie all’impegno di tutti e di cui andare fieri. Adesso occorre continuare a lavorare con maggior entusiasmo nell’innovazione di didattica e ricerca: l’anno prossimo faremo ancora meglio».


Grande successo per l’evento di solidarietà "Sulla stessa barca"

$
0
0

Grande successo ha riscosso l’evento di solidarietà intitolato “Sulla stessa barca” svoltosi domenica 20 marzo 2016 a Lequile, in una location d’eccezione come l’atrio dell'Istituto Andrioli. La manifestazione voluta e ideata dall’hair stylist Roberta Apos di Officina Paar si è rivelata un’occasione per riflettere e conoscere l’ambito operativo del progetto “Io Posso-Terrazza tutti al mare” dell'Associazione 2HE che permette alle persone affette da SLA (sclerosi laterale amiotrofica) o di altre malattie di usufruire dei benefici del mare.

La serata di raccolta fondi durante la quale sono intervenuti Alessio Aprile, vice presidente dell’Ass. Io Posso, Antonio Caiaffa, sindaco di Lequile, il consigliere Lorenzo Nicolini e Giorgia, moglie di Gaetano Fuso è stata un’opportunità per il numeroso pubblico che vi ha partecipato di approfondire le proprie conoscenze riguardo la malattia. Fondamentale è stata la testimonianza di Gaetano affetto da Sla che ha raccontato come la volontà di lottare contro la patologia si sia rivelata più forte di ogni cosa tale da consentirgli di desiderare di godere della bellezza del mare superando ogni ostacolo grazie all’aiuto di volontari ed esperti. Da qui nasce il motto “Io posso” diventato lo slogan del gruppo “Pazzi per Gaetano” che opera in collaborazione con l’Associazione 2HE-Center For Human Health and Environment.

L'associazione 2HE fondata nel giugno 2014 da sette giovani professioniste impegnate nell’ambito della biologia, biotecnologia, economia e giurisprudenza intende promuovere il progresso scientifico, l’innovazione e una cultura d’impresa etica e sostenibile. Il gruppo  che opera a fianco dell’associazione ha come obiettivo quello di abbattere ogni forma di barriera che impedisca, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la qualità della propria vita.  

Durante la serata presentata dalla giornalista Lara Napoli si sono susseguiti dei momenti artistici con la musica dei Trio D'eau e varie esibizioni come quella degli attori Giacomo Tramacere e Giovanni Pati, delle cantanti Sofia Rollo e Martina Panico e dei ballerini Alex e Magghy.  Singolare è stata la performance delle modelle di Apos Parrucchieri e Classe Parrucchieri accompagnata dalla spettacolare arte calligrafica di Marta Lagna. 

Roberta Apos ha sentito la necessità di contribuire a sostenere l’associazione e di coinvolgere la comunità sensibilizzando i cittadini sulla tematica. La risposta è stata positiva e il felice connubio tra musica, danza, teatro e creatività ha coinvolto le numerose famiglie accorse a partecipare alla manifestazione.  Ancora una volta si è potuto constatare come la solidarietà e i più nobili sentimenti dell’animo umano prevalgono sulle brutture della vita innalzando quel principio di bellezza che non ci stancheremo mai di difendere con tutte le nostre forze.  

Fondamentale è stato il supporto delle attività commerciali del territorio che hanno contribuito a rendere speciale la serata: Rollo Fiori, Ideal bar, Forno Amato, Palestra De Giorgi, Ottica 10 su 10, Classe Parrucchieri, Macelleria Amato.

15 rapine messe a segno in 2 anni. 4 arresti

$
0
0
Quattro uomini di Ugento sono state arrestate dai carabinieri poiché ritenute responsabili di 15 rapine consumate tra il 2011 e il 2013 in Uffici Postali, supermercati e farmacie del Basso Salento. Gli arrestati sono: Andrea Minicozzi di 31 anni, Vincenzo Minicozzi di 25 anni, Salvatore De Gaetani di 33 anni e Daniele Deiana di 25...

Lo scemo del villaggio diventa inviato di "Luciano - L'Amaro Quotidiano"

$
0
0

Tra i suoi “inviati dai look singolari” – come sostiene Vanityfair - e insieme a Spugna, il Boston terrier di Mingo, arriva Simone Mele, in arte Lo scemo del villaggio. Una nuova avventura per il comico leccese che con il suo libro ha fatto finora ridere oltre 4.000 lettori e le cui battute, giochi di parole e calembour hanno conquistato anche media nazionali con Pif, conduttore de “I Provinciali” di Radio Due. Una nuova avventura per tutti i cittadini del Salento che oggi hanno una nuova arma su cui contare per manifestare il proprio dissenso e malcontento per la cattiva amministrazione e gestione dei beni pubblici così come per le piccole e grandi ingiustizie con cui si devono confrontare quotidianamente. Partita con la denuncia dello stato di abbandono in cui versa una delle marine leccesi, San Cataldo, la collaborazione continuerà fino a giugno, fino a fine trasmissione e conta di avvalersi dell’aiuto dei cittadini che vorranno contribuire a denunciare tutto il proprio malcontento. Tra ironia, battute e segnalazioni di abusi Simone Mele continua così ad inventare giochi di pensiero e di parole che mettono in serio dubbio lo stato delle cose.

Lo scemo del villaggio è una pagina Facebook ed un Canale youtube dove si possono trovare tutte le info necessarie.

CHI E’ SIMONE MELE

Classe '71. Dopo tumultuosi anni da liceale e svariati colpi accademici a vuoto si tuffa da autodidatta in studi matti e disperatissimi non disdegnando la strada come palestra di vita. Civetta con la filosofia orientale accarezzando l'idea di diventare monaco zen e ritirarsi di buon grado. Coltiva da sempre il calembour e l'ironia come arma di difesa nei confronti degli stereotipi e dei luoghi comuni.

Dall'amore per il lessico nasce la sua prima opera "L'ozio è il padre dei vizi, lo zio è il padre dei cugini” Caso editoriale locale.

Dal successo del libro inizia un avventura nel mondo della comicità. Sketch e cabaret diventano dei contenitori nei quali il Mele ha la possibilità di raccontare le sue storie che diventano un format dal titolo paradigmatico LO SCEMO DEL VILLAGGIO anche titolo della sua seconda fatica.

Il leccese Antonio Pisanò è il coordinatore di ACI Storico Puglia

$
0
0

L’Automobile Club, che con i suoi 101 anni di storia rappresenta la più grande realtà nel mondo del motorismo Italiano, per potenziare ulteriormente il Club ACI STORICO, ha nominato due nuovi Coordinatori Regionali: per il Lazio il dott. Corrado COLLALTI, grande conoscitore del motorismo storico, e per la Puglia il dott. Antonio Italo PISANO’, Presidente dell’A.S.D. ARNEO VEICOLI STORICI, con sede in Piazza Mazzini, 72 a Lecce.

“Sono orgoglioso di questo incarico conferitomi direttamente dal Presidente Nazionale Ing. Angelo STICCHI DAMIANI - dichiara Antonio PISANO’ -. Nel ringraziarlo per la fiducia riposta nella mia persona, tengo a sottolineare che mi impegnerò con rinnovato entusiasmo per creare una rete di collegamento tra l’ACI e i CLUB di auto e moto storiche presenti nella nostra Regione. Saremo presenti - prosegue il coordinatore Regionale - in tutte le manifestazioni più prestigiose e meritevoli del glorioso marchio ACI STORICO, proprio per dimostrare che l’organizzazione ACI rappresenta un punto di riferimento anche nel mondo del motorismo storico. Sono a disposizione  per qualsiasi esigenza dei  Presidenti dei Club Pugliesi e di tutti gli appassionati di questo fantastico mondo, al mio cellulare che è 331-1100688”.

Un augurio di buon lavoro vada al coordinatore Pisanò  e a tutti i componenti dell’ACI STORICO affinché con il loro entusiasmo possano fare crescere nei giovani e nei meno giovani la passione nei confronti del motorismo storico.

Carolina Bubbico in concerto al Like

$
0
0

Venerdì 25 marzo i riflettori del Like di Lecce si accenderanno per accogliere il fascino della voce di Carolina Bubbico, talentuosa cantautrice salentina che porterà in scena il suo secondo disco, “Una Donna”, pubblicato nel 2015 dall’etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Record e distribuito da Ird.

Un album che arriva a due anni dal precedente “Controvento”, che l'aveva vista esordire con successo (appena ventitreenne) anche come compositrice e arrangiatrice nel 2013.

Un'artista estremamente versatile, che a appena 26 anni si è già affermata tra i nomi di spicco della scena musicale nazionale, grazie al suo talento che ha dato origine a uno stile molto personale, in cui si fondono armoniosamente sonorità jazz, funk, world fino ad arrivare al dream pop. 

Dopo aver maturato numerose altre esperienze di scrittura e arrangiamento e presenze su prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali (tra cui quella al Festival di Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo, vincitori tra i Big e per Serena Brancale tra le giovani proposte), Carolina Bubbico è tornata a scrivere i nuovi brani che hanno dato vita all'album “Una Donna”: otto canzoni originali e una cover ( “Superstition di Stevie Wonder), in cui la musica si arricchisce con l’introduzione di sonorità elettroniche e R&B, accanto agli elementi sinfonici e alla forma canzone già esplorata nel primo album.

Ad affiancarla nel nuovo album un ensemble composto da alcune eccellenze della musica salentina, tra cui il bassista Luca Alemanno e il batterista Dario Congedo (suoi compagni di viaggio già dall'epoca di “Controvento”), una sezione d’archi composta da Roberta Mazzotta (violini), Nico Ciricugno (viola) e Federico Musarò (violoncelli) e la sezione di fiati composta da Alessandro Dell’Anna (tromba), Emanuele Coluccia (sax), Gaetano Carrozzo (trombone), impreziosita dal featuring del sassofonista Raffaele Casarano e del chitarrista Luca Colombo.

 La produzione dell’elettronica è affidata ai sound engineer Giorgio Distante per il brano originale “Snob fox”, e Filippo Bubbico, anche chitarrista acustico ed esecutore del missaggio del cd, per “Superstistion”. L’album completa la line up con la partecipazione della flautista Clara Calignano e del chitarrista Valerio Daniele, curatore del mastering dell’album.

Per informazioni e Prenotazioni, Like Lecce : +393283279 570.

A Casarano la vicepresidente del senato Valeria Fedeli

$
0
0

He For She, Lui per lei, la campagna internazionale promossa dalle Nazioni Uniti approda a Casarano e dalla cittadina della provincia di Lecce partirà l’impegno di Fidapa (Federazione italiana Donne Arti Professioni e Affari) a promuovere su tutto il territorio nazionale il progetto di portata mondiale. Si tratta di una iniziativa lanciata dalla direttrice esecutiva di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka e che vede tra i sostenitori: Barak Obama, Emma Watson, Malala e tantissimi uomini e donne che credono nel sostegno dei diritti, del rispetto e della parità di genere e che lottano contro le discriminazioni. Al convegno nazionale dal titolo ““#He For She ??#‎Lui per lei – Insieme verso la Parità di genere”, tra gli altri venerdì 8 Aprile 2016 alle ore 18.00,  al Teatro Manzoni , prenderà parte anche la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli che ha aderito a questa campagna con l'impegno di promozione.  Nel corso del convegno - al quale parteciperanno la Presidente UN Women –Comitato Nazionale Italia Simone Ovart, la presidente nazionale FIDAPA BPW–Italy Pia Petrucci, la presidente del distretto Sud Est di Fidapa Fiammetta Perrone e la presidente di Fidapa Casarano Maria Nuccio che ospita l’evento- sarà sottoscritto un impegno di adesione a promuovere tale campagna su tutto il territorio Nazionale da parte della Fidapa BPW-Italy.  Il dibattito, moderato dalla giornalista Cecilia Leo,  servirà a spiegare in cosa consiste la campagna dell’Onu che  ha come principale obiettivo proprio quello di sensibilizzare e coinvolgere gli uomini affinché siano più coscienti e partecipi al riconoscimento della parità di genere in Italia, in Europa e nel mondo, contribuendo a rimuovere tutti gli ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione. All’incontro prenderanno parte anche il prefetto di Lecce Claudio Palomba, il presidente della provincia Antonio Gabellone e il sindaco di Casarano Gianni Stefano.

L’evento è patrocinato da FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud-Est, dal Senato della Repubblica, da UN Women Comitato Nazionale Italia, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Casarano.

“E’ stata una scelta nata dalla sinergia tra la sezione di Casarano, da me guidata, la presidente di Fidapa Distretto Sud Est Fiammetta Perrone e la presidente nazionale Pia Petrucci,  quella di invitare la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli    e la  presidente UN Women – Comitato Nazionale Italia Simone Ovart per avviare proprio dalla nostra cittadina una attività di partecipazione  e promozione su tutto il territorio nazionale di HeforShe. E’ un segnale forte che in questo modo abbiamo inteso inviare,  attraverso un convegno nazionale con ospiti di rilievo e con i vertici nazionali di Fidapa che estenderanno l’attività di sensibilizzazione e informazione della campagna dell’Onu. Ci fa piacere che il nostro sforzo, quello di una piccola comunità rispetto a realtà più grandi possa essere apripista per  ulteriori progetti di condivisione e partecipazione che portino verso la parità di genere”, ha precisato la presidente di Fidapa Casarano Maria Nuccio.

"Pasquetta sulla Serra" a Caprarica

$
0
0

Il Comune di Caprarica di Lecce insieme alle associazioni locali invita tutti a trascorrere una “Pasquetta sulla Serra” di Caprarica di Lecce.

Una giornata totalmente immersi nella natura in una delle zone paesaggistiche più belle del Salento, uno dei punti più alti delle serre salentine.

Lunedì 28 marzo 2016, dalle ore 9:00 fino al tramonto, gli appuntamenti in programma saranno tanti. 

In mattinata è prevista una “Gara di aquiloni” che colorerà il cielo e animazione per bambini con clown, bolle giganti e trucca bimbi. Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare a giochi popolari, cimentarsi in un percorso di mountain bike per ragazzi, giocare in appositi campi di calcetto e pallavolo o pranzare tra gli ulivi.

Nel pomeriggio spazio alla musica tradizionale del gruppo salentino "Ta Korassia” e palco libero per artisti e musicisti. L'accesso all'area è totalmente gratuito e saranno presenti servizi igienici e ristoro.


Als Project live al Cafè 41

$
0
0

Nuovo spettacolo live per gli Als Project, Andrea, Luigi e Sandro dei Crifiu in un viaggio tra le canzoni d'Amore, Lavoro e Speranza della musica italiana: l'appuntamento è venerdì 25 marzo al Cafè 41 di Scorrano. Il progetto è un viaggio tra le canzoni d'Amore, di Lavoro e di Speranza della musica italiana raccontato attraverso reinterpretazioni dei più famosi brani di autori come F. Guccini, Nomadi, F. De Andrè, L. Dalla, A. Celentano, P. Conte, Gang, Modena City Ramblers, G. Gaber, R. Gaetano, F. De Gregori, R. Vecchioni, F. Mannoia, E. Bennato e molti molti altri. 

Un appuntamento da non perdere, in buona compagnia e in uno dei luoghi più attraenti del Salento dove ascoltare e ballare dell'ottima musica.

Start ore 22.30 - Ingresso Libero.

Biciclettata tra "Luoghi, riti e natura del Parco Paduli"

$
0
0

È arrivata la primavera e, nei giorni vicini alla Pasqua, si pedala tra paesi e campagna per scoprire i luoghi, i riti e la natura del Parco Paduli.

L’ incontro è alle ore 9.45 presso il Laboratorio Mobilità e Territorio a San Cassiano (via della Vittoria 151). 

Da qui, in bicicletta, si percorrono le strade del paese. Si attraversa la piazza con i suoi monumenti e ci si muove in direzione della vicina chiesa di San Solomo a Botrugno, appena fuori dal centro abitato, eretta nel Quattrocento lungo una delle antiche vie di pellegrinaggio verso Leuca.

Dopo una sosta, il centro storico di Botrugno si apre ai visitatori. Si visita la chiesa confraternale dell'Assunta, con gli affreschi medievali di pregevole rilevanza, messi in luce dai recenti lavori di restauro e testimonianza dell'antico legame della cultura locale con la tradizione religiosa bizantina. In questa chiesa, nel periodo della Settimana Santa, viene allestita una postazione dei Sepolcri del paese.

Dopo aver ammirato il palazzo marchesale, uno dei più grandi del Salento, si pedala verso la campagna, lasciandosi immergere nel bosco di ulivi del Parco, dopo aver costeggiato il boschetto Maramonte, traccia residua dell'antico e rigoglioso Bosco Belvedere. Tra sinuosi canali, querce ed alberi di ulivi secolari, si giunge all'Uliveto Pubblico, luogo suggestivo per la presenza dei nidi d’artista, rifugi biodegradabili legati all'abitare sostenibile. Qui si sperimenta la multifunzionalità del Parco Paduli, legata principalmente alla produzione dell'olio extravergine di oliva  Terre dei Paduli, che nasce dal recupero di uliveti in stato di abbandono nel Parco.

La biciclettata si conclude al Laboratorio Mobilità, punto di partenza.

Durante il percorso sono previste delle soste per il racconto dei luoghi e del progetto Abitare i Paduli.

Lunghezza itinerario 17 km circa.

Difficoltà facile.

Tempo previsto 3 ore e mezza circa.

Per info, prenotazioni e costi: 377/5341053.

Possibilità di affitto bici.

Consigli: portarsi una bottiglia di acqua.

Francesca Malerba "Salento Rock" Officine culturali Ergot

$
0
0

Sabato 26 marzo alle ore 18.30 a Lecce, le Officine Culturali Ergot (Piazzetta Falconieri 1b - ingresso libero) ospiteranno la presentazione del romanzo di Francesca Malerba, "Salento Rock. Andati via senza salutare" edito da Kurumuny. Dialogano con l'autrice gli scrittori Davide Potente e Gianluca Ricciato.

La storia è ambientata a Galatina che, alla fine degli anni Ottanta, non è davvero un paese per giovani. Ben prima del boom che ne farà una cartolina patinata per turisti, il Salento è tutto preso dallo sforzo di darsi una lucidata di rispettabilità, rinnegando a ogni costo uno scomodo passato contadino. Così si finisce per perdere la propria anima; o così la pensa Antonio – uno come tanti, senz’arte né parte, insofferente al giudizio conformista della gente, con l’idea vaga che la vita sia altrove. È fra i ragazzi come lui che l’eroina s’insinua seducente, e prende potere e presto imperversa e miete vittime, come una piaga biblica: un disastro di proporzioni tali da disgregare il tessuto sociale di una generazione. A caso e per capriccio, come una dea annoiata, si prende il figlio del primario, il bell’Alessandro, brillante e inafferrabile; e Gaetano, che paga al prezzo più alto la miope proterva ansia di riscatto del padre. Si prende Gigi-dagli-occhi-blu, sempre pronto a menar le mani e innamorare le ragazze; e Daniele e Marina e la felicità perduta di un’infanzia in campagna dai nonni. Discesi agli inferi, quasi sempre con un biglietto di sola andata.

A tessere le fila del racconto è Cristina, narratore tutt’altro che onnisciente, che nella Galatina di quegli anni bruciati vive il suo tragico delicatissimo romanzo di formazione, fra i sogni ordinari di una liceale di provincia e la distanza siderale dal mondo dei ‘grandi’, da un’educazione impartita a divieti e interdizioni. La realtà brutale della tossicodipendenza e del contagio da Hiv si svela per gradi ai suoi occhi, in un percorso che è insieme dolorosa perdita dell’innocenza e consapevole conquista d’identità, fino a infliggerle il morso di una lacerazione insanabile.

Ma non c’è solo il drago, in quest’intensa lirica violenta favola rock. Ci sono gli angeli: qualcuno ha le ali lacerate e un velo di tristezza sugli occhi. E i cavalieri, con qualche macchia sull’armatura provata da terribili fendenti, e la perenne paura di (ri)cadere. Quelli del centro Athena, Lele e Luciana su tutti: la generazione che ha vissuto il ’77, l’ultima ad aver creduto nella rivoluzione; giovani per cui la parola “impegno” ha ancora un senso, nonostante il fardello ineluttabile di un passato che torna a ri-mordere.

E ancora, in Salento rock c’è il coraggio disperato di legami che sfidano la morte, il sostegno di amicizie che resistono inossidabili alle intemperie e ai disinganni, il languore struggente dei primi amori, quelli per cui Ti-amo è troppo poco, quelli del Morirei-per-te. Perché, con le parole dell’autrice, «non è la droga la protagonista di questo romanzo. Sono i giovani di vent’anni fa. Gli stessi disagi, reazioni e destini diversi. Il punk rock e il grunge. La passione e il disimpegno. Le regole e la trasgressione. La siringa e la chitarra, o tutte e due. Un passato troppo recente per essere dimenticato».

FRANCESCA MALERBA, nata a Galatina (LE) nel 1977, ha trascorso gli anni universitari a Bologna e dal 2002 vive a Roma, dove lavora nell’Istituto di Neuroscienze fondato da Rita Levi-Montalcini. Appassionata di danza, musica e letteratura, cerca di applicare a questi settori creativi tutta la sua attitudine da ricercatrice scientifica.

I concerti del conservatorio "Tito Schipa"

$
0
0

Proseguono con grande successo di pubblico gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Mercoledì 30 marzo 2016, nel salone rinascimentale della Biblioteca “Roberto Caracciolo” in Lecce (ore 20:30), il cartellone proporrà un concerto cameristico, per archi e pianoforte, con musiche di Tartini, Mozart, Dvořák e Respighi, a cura di DOMENICO RIZZO (violino), CARLO SCORRANO (pianoforte) e del QUARTETTO “ANIMI MOTUS”, formato da ALESSANDRA MAGLIE (violino), MIRIAM BAFFI (violino), ANDREA CAPUTO (viola) ed ELEONORA FULLONE (violoncello).

Il concerto si aprirà con il Quartetto n. 21 in re magg. K. 575 (Allegretto, Andante, Minuetto e Trio, Allegretto) di Wolfgang Amadeus Mozart, il primo dei tre quartetti d’archi (insieme al K. 589 e al K. 590) che Mozart scrisse tra il 1789 e il 1790 su commissione del re di Prussia, Federico Guglielmo II, buon suonatore di violoncello. Questi tre quartetti “prussiani”, caratterizzati dal ruolo importante attribuito alla parte del violoncello, erano costati tanta fatica a Mozart, come egli stesso scrisse al «carissimo, ottimo amico» Michael Puchberg, violoncellista e compagno di loggia, quando si vide costretto a cederli all’editore Artaria di Vienna per una somma irrisoria, costretto dalla necessità e tormentato dal cattivo stato di salute. 

Seguirà l’Adagio con variazioni per violoncello (ELEONORA FULLONE) e pianoforte di Ottorino Respighi. Il tema del brano, composto nel 1921, con dedica ad Antonio Certani, compagno di studi negli anni della formazione artistica al Liceo Musicale di Bologna, trova ispirazione in un canto popolare romagnolo dalla calda linea melodica.

Sarà poi la volta della Sonata in sol min. “Il trillo del diavolo” per violino (DOMENICO RIZZO) di Giuseppe Tartini. Sulla datazione di questa celebre sonata (Larghetto, Allegro, Andante-Allegro-Adagio) vi sono diverse ipotesi: se si dà fede al racconto di Jérôme Lalande riportato nel Voyage d’un Français en Italie, fait dans les années 1765 et 1766, il brano sarebbe stato composto nel 1713, ma l’analisi dello stile musicale lo colloca più verosimilmente negli anni ’40 del XVIII secolo. Secondo Lalande l’ispirazione che portò alla sua nascita deriverebbe da un sogno in una notte del 1713, durante il quale il musicista avrebbe stretto un patto col diavolo.

Chiuderà la serata la bellissima melodia della Romanza in fa min. op. 11 per violino (ALESSANDRA MAGLIE) e pianoforte di Antonín Dvořák, composta nel 1877, con dedica al violinista František Ondříček, pubblicata postuma.

INGRESSO LIBERO

Prossimo Appuntamento: 

Domenica 17 aprile 2016 (ore 19:30)

Biblioteca “Roberto Caracciolo” – Lecce

“NOCHE HERMOSA” 

LUCIA CONTE (soprano)

SARA SERRATÌ (pianoforte).

Ai domiciliari con la droga. Sequestrati due bilancini e 6mila euro

$
0
0

Nella serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Taurisano, nel corso di attività di prevenzione e controllo del territorio hanno sorpreso Stefano Icaro, classe 75 del posto, fuori dall’abitazione, in violazione dell’obbligo di non uscire, impostogli dall’Autorità Giudiziaria, poiché sottoposto agli arresti domiciliari. I militari nel contesto dell’intervento hanno eseguito un controllo nel suo domicilio, scoprendo, dietro la canna fumaria in cemento rinvenivano, undici grammi di marijuana, due bilancini di precisione e la somma contante di seimila euro in banconote di vario taglio. Il tutto è stato sequestrato e su disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Lecce, Paola Guglielmi, Icaro è stato arrestato per evasione e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Dopo le formalità di rito è stato accompagnato nel carcere di Lecce.

Cosenza - Lecce, ecco i nomi dei convocati

$
0
0

Il tecnico Piero Braglia ha convocato 22 giocatori per la gara Cosenza - Lecce, 28^ giornata del Campionato di Lega Pro Unica - girone C, in programma sabato 26 marzo alle ore 14.30. Questa la lista dei convocati:

PORTIERI:

Bleve, Perucchini 

DIFENSORI

Abruzzese, Alcibiade, Beduschi, Camisa, Cosenza, Legittimo, Liviero

CENTROCAMPISTI

Carrozza, De Feudis, Lepore, Lo Sicco, Papini, Salvi, Vecsei

ATTACCANTI

Caturano, Curiale, Doumbia, Moscardelli, Sowe, Surraco.

La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!

$
0
0

Nuovo appuntamento su FuturaTv.it con l'imperdibile rubrica "a quattro zampe", nata dalla collaborazione tra la nostra redazione e le volontarie del canile sanitario di Lecce. Ad accompagnarci in questo viaggio alla scoperta di tante storie interessanti e coinvolgenti dei nostri amici animali, sarà Anna Pierri, volontaria dell'Associazione Nuova Lara che da anni è impegnata nel non semplice compito di gestione del canile. Un lavoro importante, frutto dell'amore verso gli animali e troppo spesso sottovalutato da parte di chi non conosce tale realtà e si lascia influenzare da luoghi comuni da sfatare. Proprio da ciò, l'esigenza da parte delle volontarie di far luce su una così fondamentale attività, subito raccolta da FuturaTv.it, da sempre particolarmente sensibile all'argomento. Nasce così "La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!", rubrica a cura di Anna, che oggi vi racconterà "La storia di Pato, piccolo grande guerriero".

"Ha due occhi che colpiscono forte, dritto all'anima, lui. Come si può evitare di farsi trasportare da questa meraviglia della natura? Io personalmente, mi sono innamorata di lui al primo sguardo. E' vero, questa frase sembra scontata e banale, ma é anche difficile spiegare le emozioni ogni volta in maniera diversa. Quello che si prova é sempre forte e sempre differente, ma trovare parole per spiegarlo é sempre complicato. Questa é la storia di Pato, per noi ormai diventato "Patino il piccolo guerriero". Ha circa 4 mesi ed ha scampato la morte per ben due volte! Pato é arrivato insieme alla sua sorellina Xena, oggi felicemente adottata. La differenza fra i due é sempre stata visibile, lei più alta, in forma e forte, lui più piccolo e estremamente cagionevole. Aveva solo due mesi quando ha rischiato di morire a causa di un virus, non avevamo speranze che potesse riprendersi, così piccolo e fragile. I cuccioli talvolta entrano in canile nelle condizioni più disperate, vengono sottratti alla mamma troppo presto e questo li espone a molti rischi. Così accade che molte piccole vite si spengano ancor prima di cominciare e a questo non ci abitueremo mai. Con nostra grande sorpresa, in quell' occasione, Pato si riprese del tutto, il nostro guerriero era forte e aveva deciso di vivere! Abbiamo cercato adozione ma nessun riscontro, l'arrivo di cuccioli più belli e più piccoli lo ha messo totalmente nell' ombra. Circa dieci giorni fa Patino è stato male, diagnosi: epatite che per un cucciolo é sentenza di morte certa. Ricoverato, ha subito una trasfusione, e qualche giorno dopo il veterinario ci ha detto che poteva essere dimesso, perché stava bene! Non riuscivamo a crederci! Non potevamo riportarlo in canile, in quanto necessitava di un ambiente tranquillo e così ora é a casa con me, in stallo. Adesso ha compagnia continua, le altre "zie" volontarie vengono spesso a trovarlo, portano giochini coccole e baci e facciamo i turni per non lasciarlo solo e tenerlo sotto controllo. Oramai é letteralmente la mia ombra, ha i suoi punti di riferimento, si sente al sicuro e per questo non possiamo pensare che rientri in canile! Ne soffrirebbe troppo. Lo stallo purtroppo ha le ore contate e siamo disperate, non sappiamo davvero come fare. Pato ha bisogno di adozione urgentemente. Ha vinto due battaglie, per ben due volte ha scampato la morte e lottato per vivere, questo non può non avere un senso. Qualcuno lo sta aspettando, deve essere così per forza! Diversamente questa rinascita non avrebbe senso. Pato non si è salvato per crescere in canile. Chi ci sta leggendo, qualcuno che magari nella vita stava per cedere e poi ha resistito, qualcuno che sa cosa significhi lottare e quanto vana sia una lotta se non c'è nessuno a casa ad aspettarti, adotti questo piccolo miracolo! Pato è di taglia contenuta, ha due occhi che dovreste vederli! É molto tranquillo, estremamente coccolone adora stare in braccio e ha bisogno di una mamma. Dovrà prendere alcune medicine (già acquistate da noi) per alcuni giorni e dopo potrà cominciare ad uscire e ad avere una vita normale come tutti i cuccioli! Vi preghiamo di aiutarci a non farlo tornare in canile!!! Si affida per il momento solo in zona, previo colloquio preaffido, microchippato e vaccinato! 

Per info: 3203666893 (Anna) /3200707727 (Elisabetta)".


Acquedotto Pugliese assume 75 nuovi dipendenti

$
0
0

Acquedotto Pugliese ha avviato le procedure per la selezioni di 75 nuovi dipendenti da inserire nei ranghi tecnici e amministrativi della società.

Si tratta di 22 operatori per la conduzione degli impianti di depurazione nelle province di Bari, Bat, Brindisi, Taranto, Foggia e Lecce, 5 manutentori elettrici specialisti, 5 addetti di contact center, 1 esperto SAP, 2 laureati in giurisprudenza, 1 Project manager per attività internazionali, 5 Manutentori meccanici specialisti, 4 laureati in chimica, 10 geometri, 2 ingegneri con laurea magistrale in Ingegneria Civile per attività in ambito strutturale, 2 ingegneri con laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura, 10 ingegneri con laurea magistrale in Ingegneria Civile, percorso idraulica, 2 ingegneri con laurea magistrale in Ingegneria Civile esperti in analisi dei dissesti e dei consolidamenti strutturali, 2 ingegneri con laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2 Ingegneri con laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Le assunzioni rispondono all’esigenza di dotare l’Azienda di nuove professionalità, in grado di garantire i programmi di sviluppo, anche internazionali, già avviati, con una particolare attenzione alla gestione e manutenzione degli impianti depurativi, nel rispetto del piano di adeguamento e potenziamento in atto del settore.

Le procedure prevedono più fasi, nel pieno rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, pubblicità e delle normative regionali, nazionali e comunitarie. L’intero processo di valutazione è finalizzato alla selezione di quelle professionalità che presentino dei requisiti attitudinali, motivazionali e professionali, in linea con il profilo richiesto dall’azienda.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.aqp.it. Un servizio di news letter elettronica (myaqp aggiorna) consente, inoltre, agli aspiranti candidati di ricevere direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica ogni utile aggiornamento sulle selezioni in corso.

“E’ necessario investire sulle competenze e professionalità dei giovani – ha dichiarato il Vice Presidente Lorenzo De Santis - nella certezza che esse rappresentino una risorsa importante non solo per il futuro di Acquedotto Pugliese ma anche di tutta la comunità che siamo chiamati a servire”.

“Acquedotto Pugliese vanta una storia importante nello sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno. L’avvio di queste selezioni si inserisce nel solco di questa luminosa tradizione, con lo sguardo rivolto alle sfide future che attendono l’azienda”, ha concluso.

Pasqua e Pasquetta al museo Castromediano

$
0
0

Sarà regolarmente aperto a Pasqua e “Pasquetta” il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”.

la domenica di Pasqua alle ore 9 alle 13.30 e il Lunedì dell’Angelo dalle ore 8.30 alle 19.30 con orario continuato, leccesi e turisti potranno visitare liberamente ed con ingresso gratuito, le collezioni archeologiche e la pinacoteca del più antico museo pugliese.

Istituito nel 1868 dal Consiglio Provinciale di Terra d'Otranto, come detto, è il più antico museo pubblico di Puglia. Dal 1980, ha sede nell'ex collegio Argento dei padri Gesuiti, acquistato dalla Provincia nel 1967 e ristrutturato con progetto museografico dell'architetto Franco Minissi. 

Le collezioni archeologiche, che provengono da ritrovamenti fortuiti e scavi programmati a partire dalla seconda metà dell''800 e si sono arricchite con campagne archeologiche finanziate dalla Provincia di Lecce (Rudiae, Rocavecchia, Cavallino, Poggiardo, Alezio), consentono di offrire un panorama organico della civiltà dei Messapi nel Salento. 

Acquisti, donazioni e depositi hanno nel tempo arricchito la consistenza del patrimonio storico-artistico del museo, cosicché esso è oggi articolato in varie sezioni: un antiquarium, una sezione preistorica, un percorso topografico, una pinacoteca – organizzata formalmente dopo il 1979 con l'acquisizione della collezione Palmieri -, e una galleria Otto e Novecento dedicata agli artisti salentini. 

Con oltre 5.000 mq di sale espositive, due laboratori di restauro per materiali archeologici, litici, lignei e dipinti, una sezione didattica dotata di laboratori, una biblioteca di istituto dedicata all'archeologia ed alla storia dell'arte, una sala conferenze con sistema di videoproiezione e videoconferenza.

Madonna di San Fili, cuccagna e cabaret con Piero Ciakky

$
0
0

Cuccagna, cabaret, animazione e divertimento: tutto questo il giorno dopo Pasquetta, martedì 29 marzo, a Monteroni di Lecce in occasione dei festeggiamenti per la Madonna di San Fili.

Anche quest'edizione è caratterizzata dalla direzione artistica di Piero Ciakky. Il comico per eccellenza del Salento animerà nel pomeriggio la tradizionale cuccagna, l'amato gioco popolare nel quale i partecipanti, riuniti in squadre, devono cercare di scalare un alto palo per prendere i premi posti in cima. 

A seguire, in serata, spazio al cabaret: Piero Ciakky e Federica Dell'Anna, con le selezioni musicali di Gmr Dj, introdurranno i tanti ospiti della serata. Direttamente da Zelig, si esibiranno i comici Nino Taranto e Marco Cristi, poi sarà la volta dell'esibizione della scuola di ballo Action e, nel bel mezzo della serata, Piero Ciakky riserverà una sorpresa speciale per gli spettatori, una nuova gag assieme ad Andrea Frassanito che debutterà per la prima volta a Monteroni. Divertimento assicurato, dunque, per una giornata che chiude i festeggiamenti della Pasqua e della Madonna di San Fili. 

Arrestato incensurato con 4 kg di hashish e 23mila euro

$
0
0

Questo pomeriggio i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Lecce, nel contesto di una predisposta operazione antidroga, in seguito ad irruzione in un appartamento della zona dello stadio hanno arrestato, in flagranza di reato, Alessandro De Lellis, trentanovenne del luogo, incensurato, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, eseguita presso il suo domicilio, i Carabinieri lo hanno sorpreso in possesso di quattro chili e duecento grammi di hashish, un bilancino elettronico e circa ventitremila euro che sono stati sequestrati. L’arrestato è stato accompagnato nel carcere di Lecce, a disposizione della locale Procura della Repubblica.

Pusher scoperto e denunciato dai Carabinieri

$
0
0

Ieri mattina, i Carabinieri della Stazione di Corsano, in collaborazione con personale del Nucleo Operativo e con l’ausilio delle unità cinofile, hanno scoperto e denunciato in stato di libertà O.A. 25enne del luogo, già noto, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Da diverso tempo erano giunte segnalazioni di attività strane e via vai di tossicodipendenti in alcune zone del comune di Corsano. Complessa ed articolata l’attività attuata dai Carabinieri per individuare lo spacciatore, poiché O.A. si muoveva con circospezione. Occasione propizia è stata l’attività di controllo del territorio, svolta con l’ausilio dell’unità cinofila del Nucleo di Modugno (Ba). Indiano, questo il nome del carabiniere pastore tedesco che, nel corso della perquisizione domiciliare, ha fiutato la presenza di diversi involucri contenenti, in totale, nove grammi di eroina e due di hashish. Recuperati anche gli arnesi del mestiere: un bilancino elettronico, un rotolo di carta stagnola e due sacchetti di plastica, utilizzati per il confezionamento delle dosi. Recuperati anche semi di canapa indiana. Lo stupefacente il bilancino e gli altri oggetti pertinenti al reato sono stati sequestrati.

Per O.A., dopo le formalità di rito negli uffici dei Carabinieri, è scattata la denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live