Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Passeggiata dell’amicizia: 150 ragazzi in cammino nella natura

$
0
0

Oltre 150 ragazzi e ragazze in marcia lungo un percorso di sei chilometri attraverso uno dei tratti più suggestivi del paesaggio salentino, tra Otranto, Uggiano La Chiesa e Giurdignano, per scoprire la bellezza e conoscere la storia di questi luoghi, o più semplicemente imparare ad apprezzare il piacere di camminare in compagnia, immersi nella natura. 

Ecco in sintesi cosa si propone di essere la Passeggiata dell’Amicizia, “alla scoperta della Valle dell’Idro di Otranto, della Cripta di Sant’ Angelo di Uggiano La Chiesa e del Giardino Megalitico di Giurdignano”, che si svolgerà lunedì 2 maggio, con partenza alle ore 8.30 dalla Porta Alfonsina di Otranto e arrivo a Giurdignano previsto per le ore 11.30. 

Promossa dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef e organizzata con i Comuni di Otranto, Giurdignano ed Uggiano La Chiesa, i Consigli comunali dei ragazzi e l’Istituto Comprensivo dei tre Comuni, l’iniziativa fa parte del ricco programma di eventi organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si snoderà fino alla fine di maggio. 

Alla manifestazione saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, i sindaci adulti di Otranto, Giurdignano e Uggiano La Chiesa Luciano Cariddi, Monica Gravante e Salvatore Piconese, i sindaci dei ragazzi Luigi Cariddi, Alberto Belmonte, Simone Castaldi, la presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella, il dirigente scolastico Luigi Moscatello.  

I ragazzi e le ragazze coinvolti nella manifestazione saranno circa 150, tra studenti della scuola media dei tre Comuni organizzatori e rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi anche di altri Comuni. La partecipazione alla passeggiata è aperta anche ai genitori e familiari. Durante il percorso, alcuni ragazzi dei Consigli comunali dei ragazzi faranno da  guida turistica, illustrando le caratteristiche del territorio. Sarà possibile, inoltre, scattare foto naturalistiche e partecipare così all’iniziativa “Fotografo un Parco del Salento e vinco l’attestato di Difensore della Terra”, promossa da Provincia di Lecce e Unicef. 

Tra gli obiettivi della manifestazione: far crescere nei ragazzi il piacere di camminare nella natura, anche per amarla e salvaguardarla; promuovere relazioni amicali (non virtuali); stare bene con se stessi e gli altri;  abituarsi a nuovi stili di vita più sostenibili; scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del proprio territorio.

La Passeggiata dell’Amicizia terminerà alla 11.30 circa, nell’atrio del Palazzo Baronale di Giurdignano, dove tutti i partecipanti saranno accolti da alcuni gruppi musicali e dalle autorità locali che consegneranno gli attestati di partecipazione. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata e riproposta in un’altra data.


"Dal papiro alla carta", la mostra allo Studium 2000

$
0
0

Dai papiri tolemaici della collezione del Museo Papirologico alle antiche e pregiate edizioni della Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici, una mostra per capire la storia “Dal papiro alla carta”: è la nuova proposta della rassegna “Non di soli libri”, promossa dalle Biblioteche dell’Università del Salento.

L’appuntamento è presso il complesso Studium 2000 (via di Valesio, angolo viale San Nicola – Lecce); l’inaugurazione è in programma nella mediateca lunedì 2 maggio 2016 alle ore 9; la mostra potrà essere visitata fino al 6 maggio ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13 nella sala di Storia della Scrittura. Nel corso dell’inaugurazione, verranno illustrati forme e modi della trasmissione dei testi nell’area del Mediterraneo dall’antichità classica all’epoca umanistica, partendo dai papiri e passando attraverso i manoscritti tardo antichi e medievali sino ai primi libri a stampa.

L’inaugurazione

Dopo i saluti di Antonio Lucio Giannone, Prorettore con delega al Sistema Bibliotecario e al Sistema Museale d’Ateneo, e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Giovanni Tateo, sono in programma le relazioni:

· Lo scrigno vegetale: il papiro e i suoi tesori

Mario Capasso, Ordinario di Papirologia e Presidente del Sistema Museale di Ateneo

· Un passaggio epocale: dalla maiuscola alla minuscola

Alessandro Capone, Ricercatore di Letteratura Cristiana Antica

· Dal manoscritto alla stampa

Saulo Delle Donne, Ricercatore di Lingua e Letteratura Greca.

Tre sberle al Lecce e il Benevento vola in serie B

$
0
0

Il Benevento stende il Lecce con un perentorio 3-0 e conquista così la sua prima storica promozione in serie B. La squadra sannita vola in cadetteria battendo inopinatamente la compagine salentina, in partita solo in avvio di gara, quando il palo ha respinto il preciso rasoterra di Lepore, a portiere già battuto. A partire dal quarto d'ora, gli errori della formazione allenata da Braglia hanno spianato la strada al Benevento di mister Auteri, che con la doppietta di Mazzeo e la rete di Cisse ha potuto blindare matematicamente il primo posto in classifica, che vale la promozione diretta nella serie cadetta. Pesante sconfitta invece per il Lecce, che perde anche la seconda posizione in favore del Foggia e si dovrà accontentare probabilmente del terzo posto, utile comunque per giocarsi le chance di promozione attraverso i play-off.

Splendida cornice di pubblico in uno stadio "Ciro Vigorito" pronto a festeggiare la promozione del Benevento del tecnico Gaetano Auteri. Il Lecce di Piero Braglia (squalificato e sostituito in panchina dal vice Isetto) non intende ricoprire il ruolo di vittima sacrificale. Modulo speculare per le due formazioni, entrambe in campo col 3-4-3. Nel tridente offensivo pugliese, Surraco supporta la coppia Curiale-Caturano, mentre in mediana viene riconfermato De Feudis al fianco di Papini, con Lepore e Legittimo sugli esterni; in difesa, Camisa sostituisce lo squalificato Cosenza affiancando Alcibiade e Abruzzese, a copertura del portiere Marco Bleve. L'undici titolare campano è composto da Gori tra i pali; Pezzi, Lucioni, Padella in difesa; Mattera, Del Pinto, De Falco e Melara a centrocampo; Cissè, Ciciretti, Mazzeo in avanti.

Grande partenza del Lecce, ad un passo dal vantaggio ad appena 2 minuti dal fischio d'inizio: destro al volo dal vertice dell'area di Lepore, con palla che va a sbattere sulla base del palo, col portiere Gori battuto. Al 18' è però la squadra di casa a passare, col colpo di testa vincente di Mazzeo lasciato libero di colpire sul preciso cross di Melara. Dopo sette minuti un altro buco difensivo nelle retroguardia leccese dà il via al raddoppio beneventano: è il 25' di gioco quando Cissè vince un rimpallo a metà campo e si invola indisturbato verso l'area, trafiggendo Bleve in diagonale sul palo più lontano. Al 35' Curiale non sfrutta al meglio l'occasione per dimezzare le distanze, perdendo il tempo della battuta a due passi dalla porta sul suggerimento di De Feudis. In scadere di tempo, l'autore della seconda rete Cissè è costretto ad abbandonare il terreno per un problema fisico e viene rimpiazzato da Campagnacci.

Nella ripresa il Lecce si ripresenta in campo con Moscardelli e Beduschi in luogo di Caturano e Camisa. Secondo cambio forzato nel Benevento, con Campagnacci infortunato e rimpiazzato in attacco da Marotta. Già in avvio di frazione, arriva il colpo del ko: al 51' Mazzeo, servito dall'ottimo Ciciretti, entra in area e lascia partire un sinistro non certo irresistibile sul quale Bleve liscia l'intervento, deviando appena il pallone che rotola in porta, per la gioia del pubblico sannita. La partita, virtualmente, finisce qui. La reazione d'orgoglio dei salentini, tramortiti dal risultato, non produce effetti significativi.

Entrano Angiulli per Melara tra i locali e Liviero per Curiale tra gli ospiti, ma nel finale non accade più nulla. Il triplice fischio dà il via ai festeggiamenti dei campani per la meritata promozione e certifica l'umiliante sconfitta per i pugliesi, che nell'ultima giornata della regular season difenderanno il piazzamento utile per accedere agli spareggi come terza classificata contro il fanalino di coda Lupa Castelli Romani, già matematicamente retrocessa in serie D. 

Il tebellino di  BENEVENTO - LECCE  3 - 0

BENEVENTO (3-4-3): Gori, Pezzi, Mattera, Del Pinto, cap. Lucioni, Padella, Melara (65',Angiulli), De Falco, Cissè (43' Campagnacci, 50' Marotta), Ciciretti, Mazzeo. A disp. Piscitelli, Vitiello, Mazzarini, Troiani, Mucciante.  All. Auteri

LECCE (3-4-3): Bleve, Alcibiade, Legittimo, cap. Papini, Abruzzese, Camisa (45', Beduschi), Lepore, De Feudis, Caturano (45', Moscardelli), Surraco, Curiale (74',Liviero). A disp. Benassi, Mangione, Lo Sicco, Sowe, Salvi, Vecsei, Carrozza, Doumbia. All. Isetto (Braglia squalificato)

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli. Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Francesco Rossini di Padova

Ammoniti: Alcibiade.

Spettatori: 18mila circa. Presenti circa 300 tifosi ospiti.

Reti: 18' e 51' Mazzeo, 25' Cissè.

Street Control: i controlli da lunedì 2 a sabato 7 maggio

$
0
0

Prosegue il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato STREET CONTROL. 

La prossima settimana il controllo sarà effettuato da lunedì 2 a sabato 7 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

La vettura dotata del nuovo dispositivo pattuglierà i viali cittadini ove insistono le corsie preferenziali con il compito di rilevare, in assenza di trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e revisione del veicolo.

Nelle specifico il controllo interesserà:

Viale Ugo Foscolo, entrambi i sensi di marcia;

Viale Giacomo Leopardi, entrambi i sensi di marcia;

Viale Japigia, entrambi i sensi di marcia;

Viale Gioacchino Rossini, entrambi i sensi di marcia;

Viale Vittorio Alfieri, entrambi i sensi di marcia;

Viale Marche, entrambi i sensi di marcia;

Viale Otranto;

Viale Felice Cavallotti;

Viale S. Francesco d’Assisi;

Viale Giuseppe Garibaldi;

Viale XXV Luglio;

Viale Francesco Lo Re;

Viale Michele De Pietro, entrambi i sensi di marcia;

Viale Oronzo Quarta, entrambi i sensi di marcia.

Manifesti di area antagonista sequestrati nella casa di una 29enne

$
0
0

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sannicola, unitamente a quelli del Nucleo Informativo del Comando Provinciale carabinieri di Lecce hanno dato esecuzione ad una delega dell’A.G. – decreto di perquisizione, finalizzata alla ricerca e sequestro di materiale di propaganda antagonista e sovversivo ritenuto nelle disponibilità di M.G.I. 29enne da Sannicola. Le indagini che hanno portato all’attività delegata nascono dalle informative della Stazione carabinieri di Sannicola, cui si sono affiancate le attività del reparto Operativo di Lecce, a far data dal 13 febbraio scorso, quando nella cittadina jonica apparvero su molte mura cittadine una serie di scritte e simboli di chiara matrice antagonista. I controlli partiti da quella data e le frequentazioni della giovane hanno confermato la possibilità che dietro quegli episodi potesse esserci anche lei.

L’esito della perquisizione ha confermato quanto preliminarmente accertato, permettendo rinvenire nell’abitazione dei genitori della ragazza, con i quali convive materiale sicuramente interessante:

24 bombolette spray di vari colori;

simboli di ANTIFA E APPLY RESISTANCE;

VARI STENCIL CON RIPRODUZIONI DI IMMAGINI INNEGGIANTI ALLA RESISTENZA E ALLA LOTTA.

I reati per i quali si procede nei confronti della giovane sono quelli di:

Danneggiamento;

Deturpamento e imbrattamento di cose private;

Istigazione alla disobbedienza delle leggi.

Tutto il materiale sequestrato e repertato sarà versato agli uffici corpi di reato dell’A.G.

Ancora truffe ai danni di anziani. Nel mirino due donne

$
0
0

Intorno alle ore 12.30 di ieri, una signora di 82 anni, camminando lungo via Guglielmotto d’Otranto è stata avvicinata da un uomo di circa 50 anni, ben vestito e dai modi gentili, a bordo di un’auto di colore grigio, vestito con camicia celeste e pantalone chiaro, il quale dichiarava di essere l’ing.Mantovani Roberto.

Dopo essersi presentato, il sedicente ingegnere comunicava alla signora di aver avuto poco prima un incidente stradale con il genero della donna e che aveva diritto ad un risarcimento di 1000 euro. La donna, dubbiosa, diceva di non sapere niente di un incidente occorso al genero Carlo. 

Il furbo truffatore, dopo aver sentito il nome Carlo, ha preso il cellulare e composto un numero dando ad intendere che dall’altra parte vi era proprio suo genero e glielo passava anche la telefono. L’interlocutore, dall’altra parte, le si rivolgeva in maniera confidenziale ma non si riconosceva bene la voce in quanto la linea era disturbata, comunque la invitava a fare quello che diceva l’ing. Mantovani. Nonostante la signora non fosse sicura, acconsentiva e accompagnata dal truffatore si recava nella sua abitazione dove prelevava e consegnava, a titolo di anticipo, 500 euro in tagli da 50. L’ing. Mantovani afferrata la somma, rilasciava  un CID scarabocchiato e si allontanava velocemente. Non ci è voluto molto tempo  affinchè l’anziana si accorgesse della truffa, infatti, dopo aver telefonato al genero, apprendeva che nessun incidente vi era stato.

Sempre nella stessa data , alle ore 11.00 in via Giusti una signora del 1930 è stata avvicinata da un uomo di circa 50 anni, ben vestito ed a bordo di un’auto grigia, praticamente la descrizione è identica alla precedente, che con fare confidenziale, le diceva di essere il figlio dell’avvocato Mantovani che stava seguendo una causa civile per conto del figlio della signora, al quale spettava la un compenso di 3000 euro per aver vinto al causa, mentre a suo padre, in qualità di avvocato, spettavano 2000 euro. Anche in questo caso, di fronte alle perplessità della donna, il figlio dell’avvocato compone il numero di telefono del figlio della signora per passare la telefonata all’anziana. La comunicazione è disturbata, ma l’interlocutore riesce a far sapere alla signora che doveva dare all’avvocato quanto richiesto. 

La donna accompagnata dal sedicente figlio dell’avvocato si reca a casa per prelevare un anticipo, ma, alla richiesta di avere 500 euro , la signora rappresenta  di non avere quella somma a disposizione, allora l’uomo spazientito le dice che va bene qualunque cifra. A quel punto la signora intuisce che si tratta di una truffa ed inizia ad aver paura. Per fortuna in quel frangente suona al campanello il commesso del negozio di frutta che gli stava portando la spesa e il figlio dell’avvocato Mantovani si affrettava a percorre le scale, intuendo che da li a poco sarebbe giunto il commesso. 

Trovato in possesso di oltre 2 chili di marijuana. Arrestato

$
0
0

Nell’ambito di specifici servizi predisposti per reprimere il fenomeno dello spaccio nel centro storico della città, intorno alle ore 10.30, in viale Gallipoli, una pattuglia della Polizia di Stato procedeva al controllo di CAUSHAJ Roland, nato a Valona (Albania) il 01/08/1987 , mentre a piedi percorreva il suddetto viale in direzione della stazione ferroviaria di Lecce, portando con se un borsone in tela di colore bleu marca “Nike” visibilmente pieno.

Durante il controllo, CAUSHAJ manifestava una certa irrequietezza e alla specifica domanda su cosa trasportasse, rispondeva che all’interno del borsone vi erano capi di abbigliamento ed effetti personali. L’atteggiamento tenuto induceva gli operatori a ispezionare il borsone, all’interno del quale venivano rinvenuti tre grossi involucri in cellophane trasparente e nastro da imballaggio di colore marrone, che si accertava successivamente  contenere sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo lordo di Kg  5,109, più precisamente un involucro del peso di Kg 2,167, l’altro di Kg 2,118 e il più piccolo di Kg 0.824.

Al termine degli accertamenti l’uomo veniva tratto in arresto e condotto in carcere.

Sorvegliato speciale tradito dall’insonnia. Denunciato

$
0
0

Nella tarda serata di ieri, una volante transitando nel piazzale O. Massari antistante la Stazione Ferroviaria,  notava D. E. quarantatreenne leccese , domiciliato presso uno stabile abbandonato lungo via San Pietro in Lama , persona nota agli operanti perché sottoposta alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale.

Considerata la tarda ora ed il luogo, la presenza di DE appariva sospetta, pertanto, la pattuglia procedeva al suo controllo, accertando che l’uomo era sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di non allontanarsi dal domicilio da mezza notte alle ore 7 del mattino. Allo stesso veniva chiesto come mai si fosse allontanato dal proprio domicilio come prevedono le prescrizioni imposte e DE si giustificava dicendo di soffrire d’insonnia, quindi, si era recato alla stazione per fare una passeggiata. 


Perseguita la ex nonostante il divieto di avvicinamento

$
0
0

Nel pomeriggio di ieri una donna ha telefonato al 113 chiedendo aiuto in quanto il suo ex compagno, già denunciato tre volte e sottoposto , dal mese di marzo scorso, a divieto di avvicinamento alla donna ed ai luoghi da lei frequentati, stava insistentemente suonando al campanello. La volante, giunta dopo pochi secondi, trovava l’ex compagno, ancora intento a suonare al campanello, che veniva identificato e si accertava a suo carico  la misura cautelare del divieto di avvicinamento in atto e regolarmente notificata. 

La vittima, una leccese cinquantenne sporgeva nuovamente denuncia in quanto il suo ex ,per costringerla a tornare con lui ,avrebbe anche minacciato di pubblicare delle foto intime

In merito ai fatti, l’indagato si giustificava dicendo che avrebbe saputo da qualcuno che la sua ex compagna aveva presentato un atto di revoca della precedente denuncia e quindi si sentiva autorizzato a tornare da lei. Nonostante le spiegazioni della volante intervenuta il fermato continuava a sostenere di aver ragione, minacciando azioni legali contro gli operatori che, a suo dire, lo stavano ingiustamente denunciando per stalking.

I diritti, il lavoro, la dignità della persona a Galatone

$
0
0

Quest'anno si festeggia il 1 maggio anche a Galatone, in provincia di Lecce, con un evento a cura della Cgil sul tema “I diritti, il lavoro, la dignità della persona”. Dalle 19.30 in Piazza Pertini - dopo gli interventi istituzionali di associazioni, sindacati e studenti - spazio alla musica con Habanero, Camden, Carol Cirignaco, Federica Palma, Mikelion feat Magnitudo 12. In programma anche un reading a cura degli scrittori Livio Romano e Stefano Zuccalà. In piazza saranno allestiti anche banchetti e mercatini. Ingresso gratuito. 

Lecce Social Innovation City alle Officine Cantelmo

$
0
0

Lunedì 2 maggio proseguono gli incontri di formazione e orientamento organizzati nell'ambito del progetto “Lecce Social Innovation city: processi di innovazione fuori dal Comune” promosso dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Fondazione Istituto per la Finanza Locale nell’ambito del bando “Meet Young Cities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”. In mattinata Rosanna Prevete di Rena - Rete per l'Eccellenza Nazionale e  Annibale D'Elia si confronteranno con i ragazzi e le ragazze (under 35) che sono al lavoro su due dei cinque “cantieri (servizi, persone, digitale, mobilità, territorio) intorno ai quali prosegue il progetto che ha l’obiettivo di connettere idee e persone per innovare e valorizzare l’ecosistema culturale e turistico della città di Lecce, attraverso la promozione di nuove pratiche e la creazione di nuove reti e relazioni. Dalle 18.30 nella Mediateca delle Officine Cantelmo, terranno invece un incontro, aperto a tutti, per approfondire i temi dell'innovazione sociale, dialogando con Alessandro Delli Noci, assessore all'innovazione tecnologica e alle politiche giovanili del Comune di Lecce. Rena - Rete per l'Eccellenza Nazionale è un'intelligenza collettiva al servizio dell'Italia che dal 2007 ha incontrato e collaborato con molte associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e comunità innovative, realizzando progetti concreti basati sulla collaborazione di chi vive realtà e luoghi; Annibale D'Elia si occupa da quasi 15 anni di strategie di rete per reinventare le politiche pubbliche al sud Italia e  dal 2007 al 2015 ha lavorato a Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per i giovani.

Dopo la “chiamata pubblica”, i primi due incontri di partecipazione e co-progettazione con oltre 150 ragazzi e ragazze (4 e 5 dicembre), una giornata densa di parole ed esperienze durante la quale i partecipanti si sono sfidati con esercizi e metodi progettuali e hanno selezionato i 30 responsabili dei cantieri (23 gennaio) e un intenso workshop per definire e delineare i progetti (sabato 30 e 31 gennaio) i cinque cantieri progettuali hanno continuato il lavoro per migliorare la propria idea prima dell’ultima fase di incubazione e implementazione che culmina con il "mentoring" di imprenditori ed esperti del settore. Giovedì 5 maggio (18.30 - Mediateca Officine Cantelmo) spazio a Marco Traversi, Amministratore di Project Ahead, cooperativa fondata nel 2001 ed attiva nella gestione di progetti finanziati da fondi europei, nazionali, regionali e da finanziatori privati nel settore della creazione d'impresa, dei servizi per l'occupazione giovanile, nella consulenza al terzo settore ed all'impresa sociale e nell'innovazione sociale. Prima dell'incontro finale (data ancora da definire) domenica 15 maggio sarà la volta di Dario Carrera, co-fondatore di The Hub Roma (uno spazio di coworking dove le persono possono lavorare, condividere idee  e sviluppare progetti imprenditoriali che migliorano la società e il territorio) che con Vincenzo Di Maria ha condotto il lavoro di formazione e sviluppo dei vari cantieri.

Il progetto Lecce Social Innovation city è ideato e coordinato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in partenariato con alcune realtà salentine e italiane di assoluto prestigio nell'ambito dell'Innovazione sociale: l'Associazione “Diffondere Idee di valore”, The Hub Roma, Asset Camera - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma, The Qube, Associazione RENA - Rete per l'Eccellenza Nazionale,  Associazione ItaliaCamp, Ditech - Distretto Tecnologico High Tech.

www.leccesocialinnovation.it.

Nuova tappa di "Viandanze di Puglia" a Tricase

$
0
0

Domenica 15 maggio 2016 ore 8:30 a TRICASE  nuova tappa di "VIANDANZE di PUGLIA". Il verde delle erbe eduli, il bianco delle pietre, il rosso della terra, insieme al blu del mare e del cielo. Saranno questi i principali colori che accompagneranno i partecipanti iscritti alla tappa di "Viandanze di Puglia", in programma domenica 15 maggio 2016 nel territorio di Tricase.

Ad organizzare l'itinerario è l'Associazione Meditinere che dà appuntamento alle ore 8:30 presso la Chiesa dei Diavoli (Chiesa della Madonna di Costantinopoli) per il ritrovo e una breve visita negli spazi della struttura. Partenza alle ore 9 insieme alle guide di Meditinere verso i tratturi più incantevoli della costa tricasina, rientranti all'interno del Parco naturale regionale protetto Otranto-Leuca e bosco di Tricase.

Dopo un tratto di strada, si arriverà presso l'area denominata "Biotopo - Giardino delle Vallonee" dove sarà possibile usufruire di assaggi e degustazioni predisposti per l'occasione (info: 3284224666). Alla fine della pausa ristoro, ci si rimetterà in viaggio, sempre a piedi, verso i sentieri, tratturi e contrade che aprono le porte della secolare Torre costiera del Sasso. Da qui sarà possibile ammirare il paesaggio a strapiombo sul mare e quello dell'entroterra ricco di vegetazione arborea e arbustiva. L'intero percorso dalla Chiesa dei Diavoli (bene culturale SAC Porta d'Oriente) fino alla Torre del Sasso è costellato da innumerevoli testimonianze religiose e artistiche, quali cappelle e piccole altre chiese, distribuite lungo il tragitto che collegava, un tempo, la città con la zona marina. Rientro previsto intorno alle ore 15:30.

Media partner dell'evento Mondoradio Tuttifrutti (frequenze: 107.5 Lecce città e zone limitrofe, 92.6 Centro Sud Salento)

Costi: 5,00 euro a persona ; 3,00 euro bambino

Lunghezza itinerario: 14 km

Difficoltà: facile

Per info, prenotazioni: 328/4224666 ; 328/9566549

Associazione Meditinere TRICASE _meditinere@gmail.com

#‎WalkaboutPuglia‬ ??#‎ViandanzediPuglia‬ ??#‎Pugliaoutdoor‬ ??#‎weareinpuglia‬ ??#‎Meditineretricase‬.

Ugento conferisce la cittadinanza onoraria a Piero Terracina

$
0
0

La Città di Ugento, su sollecitazione e diretto impegno dell'associazione AttivaMente, ha conferito lo scorso 29 marzo la cittadinanza onoraria a Piero Terracina, uno degli ultimi superstiti del razzismo e dell'antisemitismo, testimone nel lager di Auschwitz dell'Olocausto e delle atroci barbarie perpetrate ai danni della comunità ebraica (in allegato biografia). La motivazione è riportata chiaramente nel testo della delibera di Consiglio Comunale n.22 del 29 marzo 2016: “A Piero Terracina, testimone instancabile della Shoah che, sopravvissuto alle persecuzioni razziali e alla deportazione nel campo di sterminio di  Auschwitz-Birkenau, ha trovato la forza di raccontare l'orrore, portando in tutta Italia, in Europa e qui ad Ugento la sua preziosa testimonianza rivolta soprattutto ai giovani che rappresentano il futuro della nostra Città e del mondo intero, affinché con la testimonianza e la memoria possano costruire un mondo  libero da tutte le barbarie”. 

«Abbiamo avvertito l'esigenza di portare un testimone della Shoah a diretto contatto con i nostri ragazzi per testimoniare, attraverso il racconto di chi ha vissuto la più atroce delle barbarie, il grande valore civile e umano che è oggi la libertà. Per questo abbiamo proposto all'Amministrazione comunale di conferire la cittadinanza a Piero Terracina, perchè tutta la sua vita rappresenta emblematicamente il senso stesso dell'essere cittadino, cittadino di un mondo che ci auguriamo non abbia più barriere, divisioni, respingimenti» fanno sapere Catia Scarcia e il direttivo dell'associazione AttivaMente. 

Ricca l'agenda dell'ospitalità nella città messapica. Lunedì 2 maggio, dopo l'incontro a Nardò nella sala Consiliare e la visita al Museo della Memoria e dell’Accoglienza, alle ore 18 ad Ugento Cerimonia di accoglienza della Città di Ugento, alla presenza delle autorità civili, religiose e di tutta la cittadinanza, in Piazza San Vincenzo. In tale circostanza sarà conferita la pergamena della cittadinanza onoraria al Sig. Piero Terracina di cui alla delibera di C.C. n. 22 del 29 marzo 2016. Il gruppo "I Calanti", durante la serata, farà omaggio della nostra cultura musicale salentina al Sig. Terracina e a tutti i partecipanti. Martedì 3 maggio alle ore 9 testimonianza del Sig. Piero Terracina ai ragazzi e studenti delle scuole medie e superiori di Ugento, presso la Scuola Media Ignazio Silone.

"Opera Europa Day" con Adriana Damato e Roberto Corlianò

$
0
0

Proseguono con grande successo di pubblico gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. In occasione della “Giornata Europea dell’Opera”, il cartellone propone un recital lirico, che si terrà domenica 8 maggio 2016 (ore 19:30) nel salone della Biblioteca “Roberto Caracciolo” di Lecce, a cura del soprano ADRIANA DAMATO e di ROBERTO CORLIANÒ al pianoforte. 

La serata si aprirà con l’aria di Vitellia “Non più di fiori, vaghe catene”, dalla Clemenza di Tito (1791) di Wolfgang Amadeus Mozart. Divorata dall’ambizione del trono e colma di rabbia vendicativa contro Tito, l’inquieta figlia del defunto imperatore Vitellio è il vero motore di questo statico “dramma serio” per musica, trasognata nel delirio, sublime nel sentimento tragico della morte.

Seguirà la Fantasia per pianoforte in do min. K 475 (1785) di Mozart, nei tempi Adagio, Allegro, Andantino, Più Allegro, Adagio. Di norma proposta come introduzione alla Sonata K 475, come suggerito dall’autore in una lettera, questa fantasia fu espressamente concepita per il fortepiano con dedica a Therese von Trattner, allieva del maestro dal 1782, secondo quanto riferì la vedova Constanze. 

Sarà poi la volta della cavatina di Giovanna “Sempre all’alba ed alla sera”, da Giovanna d’Arco (1845) di Giuseppe Verdi: svegliatasi da un sogno popolato da spiriti sia malvagi sia benevoli e recatasi come sempre alla cappellina della Vergine, dove ha trovato le deposte armi del re Carlo VII, l’eroina annuncia che intende combattere contro gli inglesi invasori del territorio. 

Il programma proseguirà con l’aria di Elettra “D’Oreste, d’Aiace”, da Idomeneo re di Creta (1781) di Mozart. Per voce dell’oracolo, Idomeneo deve rinunciare al trono in favore di Idamante che sposerà Ilia e poi regnerà in luogo del padre. Imprecando, la furente Elettra fugge. 

La seconda parte del concerto si aprirà con “Ecco: respiro appena... Io son l’umile ancella”, da Adriana Lecouvreur (1902) di Francesco Cilea, dramma della grande attrice francese mirabilmente presentato fin dal suo primo ingresso in scena.

Concepita ed eseguita al pianoforte da Roberto Corlianò, Reminiscenze di Tosca è una fantasia di temi dalla celebre opera di Giacomo Puccini che prelude all’ascolto di “Vissi d’arte”, romanza di toccante intensità dal II atto di Tosca (1900): incredula dinnanzi alla propria sventurata storia d’amore, la protagonista si rivolge supplichevole a Dio. 

La serata si chiuderà con Reginella (1917), musica di Gaetano Lama su versi di Libero Bovio. Questa canzone dolcemente malinconica narra di un amore che ormai appartiene al passato e di una ragazza che ha cambiato del tutto la sua vita: ora è diventata una sciantosa, frequenta ambienti raffinati, veste scollata e parla francese. Grazie alla grande Gilda Mignonette, che per prima la esportò all’estero, Reginella divenne subito un successo mondiale, una canzone speciale che merita un posto d’onore nella gloriosa storia della canzone napoletana.

INGRESSO LIBERO

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO “TITO SCHIPA” DI LECCE 

2015-2016

“OPERA EUROPA DAY”

ADRIANA DAMATO soprano

ROBERTO CORLIANÒ pianoforte

DOMENICA 8 MAGGIO 2016 - ORE 19:30

Biblioteca "Roberto Caracciolo"

Prossimo Appuntamento: 

Domenica 15 Maggio 2016 (ore 20:30)

Teatro Il Ducale – Cavallino

“IL SOLISTA E L’ORCHESTRA”

ORCHESTRA GIOVANILE DEL TITO SCHIPA

MICHELE NITTI (direttore).

Masterclass in percussioni con "Officina degli Artisti"

$
0
0

L’associazione culturale “Officina degli Artisti” di Taurisano presenta, in data 14 Maggio, una masterclass in percussioni tenuta da un ospite internazionale d’eccezione: Eliel Lazo. Questo straordinario musicista cubano è attualmente considerato uno dei migliori percussionisti al mondo. Nato all’Havana 33 anni fa, Lazo ècresciutonel mitologico quartiere di Marianao, che rappresenta per la musica tradizionale cubana quello che Harlem rappresentava per il bebop degli anni ’50. A soli 19 anni vince il prestigioso "International PercussionPercubaPrize". Nel 2011 riceve il “Danish Music Awards World” per l’album “ElConguero”, realizzato negli studi di registrazione di Cuba, Stati Uniti e Danimarca,con il supporto tecnico di una delle leggende del sound Afro-cubano, Luis DamianGuell. 

Ha collaborato con jazzisti di fama mondiale quali ChuchoValdes, Herbie Hancock, WayneShorter e Michel Camilo. Ha insegnato nei conservatori di Cuba, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Finlandia e Germania. Dal 2015 fa parte della cerchia di musicisti sponsorizzati dalla GonBops, uno dei più antichi e importanti costruttori di percussioni nel mondo. La sua ultima performance in Italia è stata a Novembre 2015 al Blue Note di Milano a fianco del grande pianista dominicano Michel Camilo. Il Salento ha inoltre già avuto l’onore ospitare Eliel Lazo nell’estate 2012 nell’ambito dell’Otranto Jazz Festival. 

Eliel Lazosarà dunque a Taurisano per un seminario, nel quale illustrerà principalmente la tecnica per suonare il suo strumento: le congas. Come rivela il loro stesso nome, le congasderivano da tamburi africani di origine congo-bantù, importati a Cuba insieme alle tante tradizioni degli schiavi africani. Si tratta di tamburi a forma di barile, originariamente scavati nel tronco di un albero, poi realizzati a doghe di legno come le botti. Usateinizialmente nella rumba, sono poi entrate a far parte della sezione ritmica tradizionale del son.

Con questa masterclass, l’Officina degli Artisti vuole evidenziare l’importanza del ritmo nella formazione di ogni musicista. Non a caso uno dei più grandi compositori inglesi, Gustav Holst, sottolineava l’importanza dello studio delle percussioni da parte di tutti gli studenti di musica: “…fosse solo per contare le battute vuote!”. Igor Stravinskij, oltre ad aver affidato un ruolo fondamentale alle percussioni nel suo capolavoro “La Sagra della Primavera”, impiegava addirittura il pianoforte in orchestra come se fosse una percussione. Senza dimenticare poii grandi protagonisti della pedagogia musicale come Dalcroze e Orff,i quali nelle loro teorie affermavano che l’educazione musicale di ogni bambino deve partire dall’educazione dell’orecchio mediante giochi di ritmo da realizzare con l’aiuto di alcune percussioni. 

Concludendo, questa masterclass è rivolta, oltre che ai percussionisti e ai batteristi, anche a tutti quei musicisti che vogliono sia arricchire il loro bagaglio musicale approfondendo lo studio del ritmo sia avvicinarsi all’affascinante mondo del latin jazz.

La masterclass si svolgerà a Taurisano presso l'oratorio della Chiesa SS. Maria Ausiliatrice in Via Lecce. Per tutte le info su come partecipare potete contattare OdA da facebook o direttamente sul sito www.odataurisano.it dove troverete tutte le info per aderire.

OdA Officina degli Artisti è un associazione artistico musicale il quale scopo principale è la promozione musicale nonché artistica in senso ampio, senza nessuna distinzione di genere e tipologie di arte, in particolare rivolgendosi verso le generazioni più giovani, tra eventi nazionali ed internazionali. Per conoscere tutto su oda visitate il sito www.odataurisano.it.


Ricerca, De Lorenzi: "Da Renzi solite balle"

$
0
0

“Siamo di fronte all’ennesimo annuncio a vuoto di Renzi. I 2,5 miliardi annunciati per la ricerca sono soldi in parte inesistenti e in larga parte già stanziati da anni dai governi precedenti”. Lo sottolinea il deputato pugliese del M5S Diego De Lorenzis.

“La dimostrazione? E’ la legge di Stabilità di quest'anno” – aggiunge Diego De Lorenzis - “che alla voce ricerca e innovazione riporta uno striminzito +13,9 milioni di euro, ovvero un + 0,7% rispetto al 2015. Insomma una miseria. Non solo, il Fondo ordinario per gli enti di ricerca (Foe) per il 2016 ha registrato addirittura 18 milioni in meno di dotazione”.

 “Gli stessi finanziamenti alle università (Ffo) sono di fatto immutati rispetto all'anno scorso, sia per quest'anno che per i prossimi.” - incalza il parlamentare M5S Diego De Lorenzis - “E negli ultimi anni hanno registrato continue erosioni. Il Piano Nazionale della Ricerca (Pnr) approvato oggi dal Cipe, infatti, arriva con due anni di ritardo e si basa su quei pochi fondi già a disposizione nel bilancio dello Stato, confermati per i prossimi 3 anni”. 

“Insomma neanche un euro in più da parte di questo governo. Una pagliacciata in perfetto stile renziano. D'altronde - chiude il deputato Cinquestelle Diego De Lorenzis - “lo stesso governo certifica questo stato di cose desolante: la percentuale di spesa per ricerca e innovazione, 1,30% del Pil contro più del 2% media Ue, è da terzo mondo”.

Imbottigliati in Cucina va in scena a Le Macàre

$
0
0

Produttori di vino che diventano chef, chef che servono in sala, giornalisti che guidano l’assaggio dei vini e chissà cos’altro, visto che “tutto può accadere”.

Torna a distanza di un anno la rassegna di enogastronomia più attesa: Imbottigliati in cucina va in scena a Le Macàre e mette ai fornelli i produttori di vino del Salento. Dalla guida Slow Wine alla trattoria di Alezio il passo sembra essere breve, ma ci vogliono ironia e grande attenzione verso le materie prime, per far riuscire la magia. 

Sarà Paolo Cantele dell’azienda Cantele di Guagnano ad aprire le danze raccontando attraverso i suoi piatti la storia dei suoi nonni, Giovanni Battista Cantele e Teresa Manara, che il Salento lo scelsero più di sessanta anni fa. Una storia d’amore che parte dal Veneto e dall’Emilia Romagna e che, proprio come accadrà a tavola l’11 maggio, ha trovato qui al Sud il luogo ideale in cui fondersi, mettere radici, sviluppare un’idea assolutamente unica e originale di vino e passione per la terra.

Tradizioni culinarie che si contaminano, grande attenzione per le materie prime, voglia di sperimentare attraverso il grande rispetto delle territorialità: garantiscono Slow Food Neretum e Le Macàre, che hanno ideato la serata e cureranno ogni dettaglio della sua realizzazione.

In cucina insieme a Paolo Cantele ci sarà Daniela Montinaro, la cuciniera della trattoria di Alezio. In sala, a dirigere l’orchestra di camerieri assolutamente top-secret, Stella D’Aprile e la sua inconfondibile idea di accoglienza.

Cena aperta a chi vorrà divertirsi e assaporare un Salento inedito, fatto di ricerca, qualità, professionalità. E, ovviamente, grande ironia.

Proprio come gli Imbottigliati ci hanno insegnato già.

Prenotazioni al numero 3281492261.

Prossimo appuntamento il 6 giugno con Fabio Giavedoni, curatore nazionale della guida Slow Wine e Max Plett, presidente di Slow Food Friuli Venezia Giulia.

Erri De Luca presenta "La Faccia delle nuvole"

$
0
0

Erri De Luca torna nel Salento per presentare il suo ultimo libro “La Faccia delle nuvole” (Feltrinelli): un dialogo tra Giuseppe e Maria in prossimità della nascita del Redentore, durante la sua vita e dopo la sua morte, con il quale De Luca rende omaggio alla figura del padre.

Oltre 300 studenti accoglieranno Erri De Luca nel Castello di Copertino il 4 maggio alle 10.30 nell’incontro inserito dal Comune di Copertino nella programmazione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale giunta alla sesta edizione promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Lo scrittore dialogherà con gli studenti del Liceo Statale “Don Tonino Bello”, dell’I.T.C. “Vittorio Bachelet” e dell’I.P.S.C.T “Ilaria Alpi” di Copertino. “Sarà un maggio pieno di buone letture a Copertino ma per gli studenti della nostra città abbiamo scelto un incontro speciale, afferma il Sindaco Sandrina Schito. Sull’esempio del Salone del Libro di Torino abbiamo chiesto agli studenti di “adottare” lo scrittore. Tutti hanno letto e sviluppato recensioni sui libri di De Luca e il 4 maggio avranno la possibilità di confrontarsi con l’autore in uno scenario straordinario che non è l’aula scolastica ma il Castello Angioino. Crediamo che dare la possibilità alle nostre scuole di ospitare il grande intellettuale italiano sia il modo migliore per concretizzare le politiche culturali che abbiamo sempre sostenuto”.

Tutti gli appuntamenti sono curati in collaborazione con Associazione UP ,  Feltrinelli e Polo Museale della Puglia.

L'autore:

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra (1994), Alzaia (1997, 2004), Tu, mio (1998), Tre cavalli(1999), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), Mestieri all’aria aperta. Pastori e pescatori nell’Antico e nel Nuovo Testamento (con Gennaro Matino; 2004), Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo (2005), In nome della madre (2006), Almeno 5 (con Gennaro Matino; 2008), Il giorno prima della felicità (2009), Il peso della farfalla (2009), E disse (2011), I pesci non chiudono gli occhi (2011), Il torto del soldato (2012), La doppia vita dei numeri (2012), Ti sembra il Caso? (con Paolo Sassone-Corsi; 2013), Storia di Irene (2013), La musica provata (2014; il libro nella collana "I Narratori", nella collana "Varia" il dvd del film), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015), il cd La musica insieme (2015; con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai), Sulla traccia di Nives(2015), La faccia delle nuvole (2016) e, nella serie digitale Zoom, Aiuto (2011), Il turno di notte lo fanno le stelle(2012) e Il pannello (2012). Per i  "Classici" dell'Universale Economica ha tradotto l’Esodo, Giona, il Kohèlet, ilLibro di Rut, la Vita di Sansone, la Vita di Noè e Ester. Sempre per Feltrinelli ha tradotto e curato L'ultimo capitolo inedito de La famiglia Mushkat. La stazione di Bakhmatch di Isaac B. Singer e Israel J. Singer (2013).

Musicisti a raduno per "JAMLike", la Jam Session del martedì

$
0
0

Martedì 3 maggio musicisti a raduno al Like dove andrà in scena il consueto appuntamento con "Jamlike", la Jam Session dedicata ad appassionati di musica e artisti con la voglia di sperimentare.

Presso il "Like", locale in via Lamarmora numero 4 (piazza Mazzini), ogni martedì infatti si svolgono delle jam session in cui chiunque ha la possibilità di esibirsi utilizzando gli strumenti a disposizione (batteria, tastiera, chitarra elettrica, microfono per voce, canale per basso).

La jam session non è improntata su un unico genere, bensì i musicisti spaziano di genere in genere, dando vita alle più svariate contaminazioni. La partecipazione è dunque spontanea, energica e aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo, creando un mix di note e idee.

Per tutti coloro che vorranno trascorrere un martedì sera alternativo sarà possibile prenotare un tavolo (cena/drink) al numero +393283279570.

"Fantastico" di Roberto Esposito al Teatro Paisiello

$
0
0

Sabato 14 maggio presso il Teatro Paisiello di Lecce il pianista e compositore salentino Roberto Esposito presenterà in anteprima la sua ultima opera dal titolo Piano Concerto "Fantastico" op 8 n.1. che sarà registrata dal vivo nel corso della serata per essere pubblicata a Luglio 2016. 

Il Concerto composto in tre movimenti, pur rispettando i canoni formali di scrittura classica, presenta un linguaggio pianistico intriso sia di sonorità jazz che delle influenze della scrittura di autori come Scriabin, Kapustin, Samuel Barber, Bartok, Gershwin e più in generale dalla musica del XX secolo. 

L’esecuzione del Concerto sarà affidata all’Orchestra da Camera di Lecce, diretta dal M° Francesco Libetta.

Roberto Esposito si è diplomato nel 2008 col massimo dei voti presso il Conservatorio A. Boito di Parma, dove contemporaneamente allo studio del pianoforte, frequenta il trienno di Musica Jazz sotto la guida del maestro R. Bonati. Nel 2008 prosegue gli studi classici in Ungheria sotto la guida del maestro Zoltan Szigmond. Tornato in Italia frequenta il biennio di specializzazione in Repertorio Pianistico sotto la guida del M°Roberto Cappello, laureandosi con 110 e Lode e il plauso della commissione. Nel 2010 si esibisce al Teatro Regio di Parma in occasione del festival Barezzi Live e al Festival Verdi con l’Accademia dei Talenti del Conservatorio. In novembre 2010 vince il premio “Miglior Pianista” al Tour Music Fest presso il palazzetto Atlantico di Roma con un pezzo di propria composizione.

Nel 2011 esegue da solista il 4° Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninoff con l'orchestra "Fondazione Arturo Toscanini" presso l'Auditorium Paganini di Parma. 

E’ vincitore di concorsi in ambito classico (Montichiari 2008) e jazzistico, (Torino Incroci Sonori 2009 – premio miglior pianista). Nel 2009 vince una borsa di studio per il Berklee College di Boston.

Nel 2014 pubblica il suo disco d’esordio in piano solo dal titolo THE DECADES, composto da 10 tracce originali, ad eccezione del noto brano popolare salentino brano Kalinifta. Le composizioni evidenziano riferimenti sia alla musica folkloristica del sud d’Italia (pizzica, taranta), mediati da un linguaggio jazzistico ed improvvisativo, che agli schemi compositivi e formali classici quali improvvisi, studi, fantasie, rapsodie. Uno dei brani del disco è inserito nella track list della Compilation di Eataly pubblicata da Sony.

Tra il 2014 ed il 2015, il pianista Roberto Esposito ha suonato in Piano Solo in Italia presso Piano City 2015, il festival Pianoforte sostenibile 2014, nello Showroom Fazioli a Milano, in Europa (Danimarca, Austria, Olanda), negli Stati Uniti (New York e nel Massachussets) e ad Haiti Festival nei Caraibi.

In ambito jazzistico ha collaborato con Fabrizio Bosso, Tanya Michelle, Valerio Combass, Julian Mazzariello, Jazz Art Orchestra, Luca Alemanno, Carolina Bubbico, Dario Congedo. Ha suonato in apertura ai concerti di Dado Moroni, Alvin Queen, Enrico Rava, Tuck and Patty. Dal 2014 collabora con Joe Bastianich con il quale si esibirà a Umbria Jazz 2016.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Nireo”. 

Prevendite presso Castello Carlo V – Lecce. Ingressi platea 12,00 euro - loggione 7,00 euro. Per maggiori informazioni tel 0832 246517.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live