Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Dimmi a che serve restare al Salone del Libro di Torino

$
0
0

Nell'ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, venerdì 13 maggio alle ore 19 sarà presentato il romanzo "Dimmi a che serve restare" di Maria Pia Romano, il Grillo editore. Appuntamento presso il Padiglione 3, P102/R101, dialoga con l'autrice la scrittrice Antonella Caprio.

Il romanzo è una storia d’amore e di mare, il canto di un’assenza, un libro ambientato nel Salento, terra che con i suoi colori e la sua musica diventa luogo dell’anima dei personaggi, anime inquiete in cerca di risposte. Che la vita dà solo quando smetti di chiedere.

Estate 2005: due amici, uno neopatentato, l’altro in procinto di diventare maggiorenne, decidono di trascorrere una giornata in spiaggia e poi di andare al concerto dei Negramaro a Gallipoli. Adorano quella band e conoscono a memoria tutte le canzoni, ma per uno scherzo del destino non arriveranno mai a quel concerto. 

Trascorrono gli anni: l’assenza diventa presenza nel racconto di chi ha amato. Un uomo rivive attraverso i sogni segreti di suo figlio, che si inventa un nome e degli amici immaginari per sfuggire alla paura; attraverso il ricordo del padre, che nel dialogo con il mare affonda le sue malinconie di genitore che vive il lutto più atroce; attraverso i pensieri della donna che lo ha amato per dieci anni, in punta di piedi, scegliendo di restare sullo sfondo.

Maria Pia Romano è nata a Benevento nel 1976, è iscritta all’Albo dei giornalisti dal 2000. Collabora con testate regionali e nazionali e si occupa di comunicazione pubblica e comunicazione scientifica, uffici stampa e organizzazione di eventi. 

Ha all’attivo quattro raccolte di poesie, Linfa (LiberArs, 1998), L’estraneo (Manni, 2005), Il funambolo sull’erba blu, (Besa 2008) e La settima stella (Besa 2008) e i romanzi Onde di Follia (Besa 2006), L’anello inutile (Besa 2011-2012-215), che ha ottenuto le Tre penne di Billy il Vizio di leggere, Rai 1, e finalista Premio Nabokov, e La cura dell’attesa (Lupo 2013), vincitore Premio Libriamola 2013, Premio Carver, Premio Il Tombolo Città di Cantù e Premio Città di Mesagne. 

Ha ricevuto riconoscimenti in campo nazionale e internazionale per i suoi lavori. Le sue poesie sono inserite nel Museo della Poesia di Perla Cacciaguerra a Cesa. È stata tradotta da Amina Di Munno e Cassio Junqueira per il festival della letteratura italiana in Brasile del 2011.


La Jam Session del martedì a Lecce è "JAMLike"

$
0
0

Martedì 10 maggio andrà in scena il consueto appuntamento con "Jamlike", la Jam Session del martedì sera al Like, momento di incontro e confronto per tutti gli appassionati di musica e gli artisti con la voglia di sperimentare. Un vero e proprio raduno per i musicisti al "Like", locale in via Lamarmora numero 4 (piazza Mazzini); ogni martedì infatti si svolgono delle jam session in cui chiunque ha la possibilità di esibirsi utilizzando gli strumenti a disposizione (batteria, tastiera, chitarra elettrica, microfono per voce, canale per basso).

La jam session non è improntata su un unico genere, bensì i musicisti spaziano di genere in genere, dando vita alle più svariate contaminazioni. La partecipazione è dunque spontanea, energica e aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo, creando un mix di note e idee. Per tutti coloro che vorranno trascorrere un martedì sera alternativo sarà possibile prenotare un tavolo (cena/drink) al numero +393283279570.

Aqp: sospensione del servizio a Magliano e Galatina

$
0
0

Sospensione del servizio nella frazione di Magliano - Comune di Carmiano: Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nella frazione di Magliano. I lavori riguardano la realizzazione di nuove opere idriche. 

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 12 maggio 2016. La sospensione avrà la durata di ore n.6 a partire dalle ore 9:00 con ripristino alle ore 15:00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Sospensione del servizio nel Comune di Galatina e frazioni: Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nel Comune  di Galatina e frazioni. I lavori riguardano la realizzazione di nuove opere idriche. 

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 16 maggio, 2016. La sospensione avrà la durata di ore n. 9 a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 17:00 

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. 

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Il premio City Award alla professoressa Isabella Caneva

$
0
0

La città di Mersin, in Turchia, conferirà il premio “City Award” alla professoressa Isabella Caneva, docente di Preistoria del Vicino Oriente nel corso di laurea magistrale in Archeologia e presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” dell’Università del Salento. Il premio, che sarà consegnato in occasione della cerimonia inaugurale del Festival Internazionale della Musica in Turchia, il prossimo 11 maggio 2016, vuole essere un riconoscimento al contributo della docente e della missione archeologica italiana a Mersin (da lei diretta nel sito di Yumuktepe, per conto del Dipartimento di Beni Culturali dell’Ateneo) alla conoscenza e valorizzazione del notevole patrimonio archeologico della città, fra le più popolose e dinamiche della Turchia.

La docente era stata insignita nel 2015 del premio conferito annualmente dall’Associazione Culturale della città di Mersin per le migliori ricerche archeologiche e, di recente, è stata invitata anche dal Musée du Louvre a Parigi a presentare i risultati di ricerca. Con la partecipazione di numerosi docenti e ricercatori del Dipartimento, l’Università del Salento conduce da molti anni ricerche archeologiche in Turchia, sia a Mersin (sotto la direzione, appunto, della professoressa Caneva) sia a Hierapolis (sotto la direzione del professor Francesco D’Andria).

«Congratulazioni alla professoressa Caneva», dice il Rettore Vincenzo Zara, «per questi riconoscimenti che rappresentano uno degli importanti esiti delle nostre attività di ricerca e che, grazie al costante impegno del Dipartimento di Beni Culturali, contribuiscono significativamente ad arricchire la nostra dimensione internazionale».

Le ricerche a Mersin-Yumuktepe

Yumuktepe è una collina di 23 m formata dalla stratificazione di insediamenti antichi su un arco temporale di 9000 anni. Indagato in passato da scavi inglesi, il sito è oggetto di indagini italiane da oltre 20 anni, volte in particolare a studiare l’origine di aspetti tecnologico-culturali che divennero in seguito parte imprescindibile della nostra storia, tra cui agricoltura/allevamento, metallurgia, gerarchie sociali e scrittura.

L’abitato più antico (7000 a.C.), con case in mattoni crudi, strade, aree di lavoro e necropoli, mostra le prime forme di agricoltura accompagnate da un uso precoce di sigilli che, impressi su grumi di argilla sulle chiusure di vari contenitori, permettevano di identificarne i proprietari. Il villaggio cambia radicalmente nel Calcolitico (5000 a.C.), allorquando le case si raggruppano in una cittadella fortificata, forse legata a manifatture di alto valore tecnologico, come i primi esperimenti di fusione del metallo. Seguono (4500 a.C.) importanti mutamenti sociali, testimoniati da un grande edificio composto da una sala centrale e varie stanze laterali pavimentate e intonacate, in cui centinaia di ciotole prodotte in serie rivelano l’inizio della distribuzione controllata di razioni cibo da parte di élites, circa 1000 anni prima di quanto si conosceva.

Nell’età del Bronzo, il sito mostra relazioni con le culture dell’Egeo e dell’Anatolia: è l’età dell’emergenza degli Stati, come quello Ittita, di cui Yumuktepe fu rilevante centro. Nell’età del Ferro, le ceramiche pregiate di provenienza greca e cipriota suggeriscono che il sito fosse un ricco centro carovaniero più che urbano, una tappa tra la costa e l’interno. In età romana esisteva nel sito solo un piccolo villaggio, mentre l’ultimo grande insediamento è medievale (VIII - XIII sec.), legato da relazioni commerciali sia a Bisanzio che ai regni islamici siriani, con un quartiere di abitazioni e botteghe intorno a una piccola chiesa.

Le ricerche riguardano quindi diversi periodi e applicano analisi archeometriche interdisciplinari su resti faunistici e botanici, strumenti litici, e ceramiche, per determinare tecnologie, attività e zone di provenienza delle materie prime.

"Cyberbullismo: oltre il 60% delle vittime è donna" all'll’Open Space

$
0
0

Oggi, martedì 10 maggio, dalle 16 alle 19.30, nell’Open Space di piazza Sant’Oronzo, a Lecce si terrà il convegno “Cyberbullismo: oltre il 60% delle vittime è donna”, organizzato dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce e dalla FI.DA.PA. Distretto Sud Est. L’incontro è accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Lecce e l’Ordine degli assistenti sociali della Puglia. 

Dopo la registrazione dei partecipanti, il programma prevede i saluti della consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini. I lavori saranno, quindi, aperti dall’avvocato del Foro di Lecce Emanuela Palamà, che modererà gli interventi della psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio nazionale adolescenza Maura Manca, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce Maria Cristina Rizzo, del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di Lecce Vincenzo Nicolì e della dirigente dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” e dell’I.I.S.S. “Galilei-Costa” Addolorata Mazzotta.

In 200 alla festa di "Bimbimbici"

$
0
0

Domenica 8 maggio 2016 si è svolta anche a Lecce, come in più di 200 comuni d’Italia, la fiaba della bicicletta con la 17^ edizione di BIMBIMBICI, manifestazione Nazionale promossa da FIAB -Federazione Italiana Amici della Bicicletta a favore della mobilità sicura e sostenibile dei più piccoli e che da tantissimi anni porta sempre più bambini a spasso per le città in sella alle loro bici.

Complice il bel tempo, un corteo festoso e colorato di poco di più di 200 persone tra adulti e bambini, ha invaso con le biciclette le vie cittadine dal centro fino alla periferia, riappropriandosi, seppur per poco tempo di spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.

Protagonisti i bimbi che per un giorno sono diventati messaggeri della mobilità dolce e sostenibile.

Prima della partenza della pedalata, Donno Massimo, titolare del negozio “Il Mondo in Bicicletta” a Lecce, ha voluto donare all’associazione Fiab Lecce Cicloamici 4 biciclette usate che sono state assegnate a bambini che ne erano sprovvisti.

La pedalata di circa 8 chilometri si è conclusa presso il Parco Melissa Bassi con un fantastico spettacolo di bolle di sapone giganti, il rinfresco per grandi e piccini e con l’estrazione di due nuove e fiammanti biciclette offerte dal negozio Alberto Guido, storico amico della bicicletta leccese.

Presente anche l’assessore al Traffico e Mobilità Luca Pasqualini che in un suo intervento ha voluto sottolineare la fattiva collaborazione del suo assessorato con l’associazione FIAB Lecce Cicloamici tra le più attive sul territorio nell’ambito della mobilità sostenibile in bicicletta. 

La manifestazione, svoltasi con il contributo di “Guido Alberto” e di  “Naho cibo natura cultura” di Stefania Quarta, ha voluto promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.

Ultimo incontro del ciclo "Per una didattica cooperativa"

$
0
0

Si parlerà delle “Problematiche dell’insegnamento in inglese” nell’ultimo incontro del ciclo “Per una didattica cooperativa”, il ciclo di seminari organizzati dall’Università del Salento con l’obiettivo di “irrobustire” l’aspetto didattico del lavoro dei docenti universitari e aperto agli insegnanti degli istituti superiori di secondo grado: l’appuntamento è per mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 17, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce); il seminario sarà a cura di Mariano Longo.

Dalla “classica” lezione frontale all’uso di tecniche teatrali, dalle immagini “fisse e in movimento” all’utilizzo di power point e delle tecnologie informatiche, fino all’e-learning e all’insegnamento in lingua inglese, “Per una didattica cooperativa” ha proposto esempi di didattica avanzata, puntando all’elaborazione finale di un progetto pilota di rilevanza nazionale sul tema aperto alla collaborazione di tutti gli Atenei. Ogni incontro seminariale, tenuto da docenti invitati, ha raccolto in un momento di dibattito conclusivo i contributi dei partecipanti. 

«Insegnare è un lavoro intellettuale che si esprime attraverso la capacità di comunicare. Con questa iniziativa, l’Università del Salento ha inteso mettere a disposizione dei docenti una riflessione collettiva sulle forme contemporanee della didattica», sottolinea il professor Stefano Cristante, «allo scopo di incentivare innovazioni e di prepararsi a forme di condivisione del sapere dove il ruolo degli studenti possa essere sempre più attivo».

Tutto pronto per la quarta edizione di Penne al dente 2016

$
0
0

Tutto pronto per la quarta edizione del concorso enogastronomico organizzato da Coldiretti Lecce dal titolo “Penne al dente” (nell'ambito di  “extravergineINpuglia), in programma oggi, venerdì 13 maggio, alle 10, nell'ex chiostro dei Teatini a Lecce.

Ed ecco tutti i concorenti, le ricette in gara e gli chef che faranno da tutor ai giornalisti. Cosimo Simmini sarà il tutor chef di Antonio Della Rocca (Sagne 'ncannulate su dadolata di tonno e coulis di melanzane), Maria De Nardis (Ciceri e tria), Angela Simonelli (Azzurro nel verde).

Con lo chef Danilo De Matteis: Flavio De Marco (Maccheroncini golosi) e Loris Coppola (Pisello nano di Zollino cotto in pignata servito con filetti di ombrina bocca d'oro e scaglie di tartufo bianco di Corigliano). Con Sara Latagliata: Chiara Chiriatti (Penne al Veliero), Laura Butti (Sagne & ceci), Annachiara Pennetta (Se fossi una cernia). Con Patrizia Taccone: Valeria Blanco (Sagne 'ncannulate alla pizzaiola salentina), Nunzia Bellomo (Letto di fave con cipolla e olive Leccine), Nunzio Pacella (Spurchia in pinzimonio su vellutata di pisello nano di Zollino con nido di paparina e foglie di borragine).

Con Mimmo Persano: Gaetano Gorgoni (Farfalle al profumo di bosco) e Fabiana Pacella (Cavatello goloso della Titina).

Con Antonio Campeggio: Carla Petrachi (Gelo di fragole con tracce di menta accompagnato da nidi al miele e vincotto con profumo di rose) e Davide Stasi (Torta pasticciotto all'olivotto al profumo di mandarino).

Con Daniele Bascià: Mariella Tamborrino (Farfalle con peperoni e pancetta) e Francesca Sozzo (Maccheroncini della "Pignata").

Con Marco Monaco: Carla Ruggeri (Spaghetti con vongole, finocchetto marino e pomodorini confit) e Sandro Romano (Filetto di sgombro in oliocottura al ginepro su crema di fave novelle e menta, pomodori secchi caramellati e lampascioni fritti al vincotto).

Con lo chef Daniele Cuna: Dario Quarta (Fet-uccine) e Vito Prigigallo (Mordendo la Puglia). Ed infine, con Massimo Vaglio: Ilaria Marinaci e Jessica Niglio (Maccheroncini cavati a mano saltati con pomodorini invernali filetti di capocollo di Martina Franca e mandorle croccanti su crema di fave fresche con tocchetti di burratina) e Silvia Musajo (Maccheroncino cavato con asparagi selvatici, burrata e briciole di pane croccante).

“Penne al dente” porterà quest'anno sul podio il cronista creatore del “Piatto l'Oro di Puglia 2016”. La competizione si svolgerà rigorosamente in diretta. I giornalisti, con l'aiuto degli chef, si cimenteranno nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti tipici del territorio e di stagione, tutti del paniere di "Campagna Amica" di Coldiretti Lecce.

 Protagonista assoluto dei piatti in concorso sarà l'olio extravergine d'oliva pugliese, che gli sfidanti hanno scelto da una lista di cultivar regionali allegata al bando. La scelta dell'olio sarà uno degli elementi chiave nella valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il podio.

A votare il “Piatto l'Oro di Puglia 2016” tra le creazioni dei volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza. La gara sarà presentata dal giornalista Pierpaolo Lala e dallo chef Fabiano Viva. Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a “chilometro zero” delle aziende aderenti a “Campagna Amica”. Mentre il premio di consolazione (alla peggiore ricetta) sarà una scherzosa “dolcezza” ideata dal creativo pasticcere Angelo Bisconti. Durante la kermesse, spazio anche alle degustazioni, con lo chef Walter Cretì, dell'agriturismo “Li Mori” di Lizzanello, che offrirà ai concorrenti e ai presenti i “fagottino Evo”, ovvero una specialità di pane all'olio extravergine d'oliva, aromatizzato con curcuma e paprika (dalle virtù afrodisiache), mentre il pasticcere Roberto Donno (“Dolce arte”, Cutrofiano) offrirà il “gelato alla pupuneddhra”, una prelibatezza a base di cocomero.  


La poetessa Giovanna Politi al Salone Internazionale di Torino

$
0
0

Per il terzo anno consecutivo e stavolta festeggiata dalla Casa Editrice Kimerik per “Non è stato solo vento”, libro più venduto dell'anno 2015 della stessa Casa Editrice, Giovanna Politi sarà al Salone Internazionale del libro di Torino. Domenica 15 maggio, alle ore 16.00, Padiglione 2 Stand K02 Casa Editrice Kimerik. Presenterà il suo romanzo e riceverà la medaglia d'oro (vedere foto qui allegate) che la Casa Editrice assegna all'autrice del libro pù venduto.

La scrittrice, poetessa Giovanna Politi fa parte di “Valori e Rinnovamento”, il Movimento Culturale del Sole e della Ali azzurre, guidato da Wojtek Pankiewicz. Ed è proprio il presidente Pankiewicz che vuole esprimere i complimenti del Movimento : “Valori e Rinnovamento gioisce, è orgoglioso e si congratula con la socia Giovanna Politi. Posso dire che in tanti, anche bravi e affermati, fanno gli artisti, ma solo pochi sono artisti. Infatti, il fare riconduce a una dimensione tecnica, l'essere richiama una dimensione esistenziale più ampia, che implica un coinvolgimento totale di se stessi nel tempo e nello spazio. Ecco, desidero dire che Giovanna Politi è una vera artista, infatti, se l'arte è un inno alla vita e all'amore, quello di Giovanna è un insegnamento quotidiano. L'insegnamento di una grande artista, di una grande donna, che meritatamente sta diventando una delle migliori ambasciatrici di questa terra di Salento in tutta Italia”.

Giovanna Politi il prossimo 17 maggio è stata invitata ad essere una dei protagonisti del “Festival Internazionale della Parola, Poesia per la Pace” che si svolgerà a Lecce in contemporanea mondiale con altre città di molte nazioni. Il 19 inaugurerà con la sua nuova raccolta di poesie “Dell'anima falò” la grande rassegna artistico culturale di “Valori e Rinnovamento “Barocco che incanta” e il 4 giugno riceverà la menzione d'onore al Premio Internazionale di Poesia “Vitruvio”.

15^ edizione dell’Infiorata "Jubilflowers"

$
0
0

Fiori profumati, brezza di mare e una buona dose di fantasia. A partire dal mattino di sabato 14 a Santa Caterina di Nardò, si tiene la quindicesima edizione dell’Infiorata “Jubilflowers”. Per due giorni la “salita” di via Pietro Micca si trasformerà in un colorato e odoroso parterre di boccioli, corolle, petali, foglie, paglia e fondi di caffè, tutti materiali rigorosamente naturali e biodegradabili. 

La gioiosa competizione quest’anno vede i gruppi di partecipanti cimentarsi con il tema “Testimoni di Luce e di Misericordia”. A partire dalle 8, ci si ritrova per realizzare i grandi tappeti floreali che poi verranno valutati da una giuria, e resteranno in mostra per tutto il giorno seguente. La manifestazione si chiude domenica 15 con la premiazione e, a seguire, con una festa di note e dei buoni sapori: la musica è quella del Blues Friends Group, mentre il gusto è quello delle “pettole” di primavera, fragranti frittelle sapientemente preparate dai volontari della parrocchia. 

L’Infiorata è una festa della fantasia e dello spirito, organizzata dalla parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria guidata da don Piero Inguscio, quest’anno coinvolge ben tredici gruppi di persone, tra scuole medie e superiori, e associazioni provenienti non solo da Nardò. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Puglia e della Città di Nardò.

Programma:

Sabato 14: dalle 8 alle 20, realizzazione dei tappeti floreali, che rimarranno esposti fino al giorno seguente.

Domenica 15: dalle 19.30, premiazione, musica dal vivo con Blues Friends Group e Festa delle pettole di primavera.

Per informazioni, contattare la parrocchia di Santa Caterina allo 0833/575104. 

Gara podistica nel carcere di Lecce

$
0
0

Un evento al di là di ogni più viva immaginazione: una gara podistica all’interno del Penitenziario di Lecce di Borgo S. Nicola. L’ITES “Olivetti” di Lecce nell’ambito del “Progetto Inclusione” ha promosso una serie di eventi relativi alle problematiche del mondo della scuola e alle situazioni critiche della società riferite ai problemi dell’inclusione che ha previsto una serie di incontri sul tema dell’inclusione, un concorso artistico ed eventi sportivi incentrati su queste problematiche. 

Il Coni di Lecce ha appoggiato sin dall’inizio questo Progetto, in sintonia con la FIDAL provinciale che ha collaborato all’organizzazione della gara podistica all’interno delle mura del Penitenziario. Hanno partecipato alla gara atleti delle società salentine, personale del penitenziario e 20 reclusi scelti dalla direzione del carcere. Effettuati i controlli sanitari ai detenuti che hanno partecipato, grazie alla collaborazione della Federazione Medici Sportivi di Lecce, la gara si è svolta sabato 7 maggio alle ore 16.00 con una partecipazione ricca di stimoli e forti emozioni.

Da questo Progetto e da questa iniziativa, grazie anche alla grande disponibilità della direttrice Rita Russo e del suo staff, il Coni di Lecce in collaborazione con varie Federazioni, Enti di Promozione e Discipline Associate, sta predisponendo un Progetto da realizzare all’interno del Penitenziario in favore dei reclusi dando loro la possibilità di svolgere varie attività sportive. 

Intanto il Progetto dell’Olivetti prosegue nelle prossime settimane con tre incontri presso l’Istituto, in via Marugi 29 a Lecce. Il primo: “Lavoro e Università per l’inclusione” si svolgerà il 13 maggio alle ore 16.45 e avrà come interlocutori l’Università del Salento, la Camera di Commercio, le Aziende che favoriscono l’alternanza Scuola-Lavoro e le Associazioni sindacali. Ai saluti di Sebastiano Leo (assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro), Anna Cammalleri (dirigente generale Ufficio Scolastico Regionale), Antonio Gabellone (presidente Provincia di Lecce), Vincenzo Zara (Rettore Università del Salento) e Vincenzo Nicolì (dirigente Ufficio scolastico provinciale di Lecce), seguiranno gli interventi di Eliana Francot su “I servizi per il futuro per l’integrazione nell’Università del Salento, con testimonianze”, quello di Rita Russo su “Dalla detenzione all’inclusione attraverso l’istruzione ed il lavoro”, la proiezione del cortometraggio di Serena Grasso “La mia coscienza”, testimonianza di una registra con disabilità, e “Buone pratiche: IC S. Cesario di Lecce – una scuola per tutti” a cura di Anna Macchia. Concluderà Teresa Bellanova, viceministro allo Sviluppo Economico. Il dibattito sarà moderato dalla dirigente dell’Olivetti, Patrizia Colella.

Il secondo incontro: “Benessere psico-fisico” si svolgerà il 16 maggio alle ore 16.45 e avrà come interlocutori le scuole, gli insegnanti di sostegno, l’associazionismo e l’Università del Salento. Interverranno: Patrizia Primiceri, che illustrerà il servizio di consulenza sessuologica per disabili; Ferruccio Pascali sul tema “Affettività e sessualità come valore della persona”; Massimo Vergari su “Affettività e sessualità oltre la disabilità”. Seguiranno le testimonianze di studenti disabili, di Antonio Pascali (delegato Coni Lecce) sul tema dell’emarginazione nello sport, di Fiorella Cerchiara (presidente nazionale dell’Associazione Onlus per i diritti umani e la tolleranza), del laboratorio di teatro con detenuti “Io ci provo” a cura di Paola Leone. Per la sezione “Buone pratiche – l’apprendimento in contesti accessibili”, l’Istituto “Deledda” di Lecce a cura di Elisabetta Tundo. Concluderà Mauro Palma, garante dei diritti delle persone detenute o provate della libertà personale. Il dibattito sarà moderato dal responsabile dell’area trattamentale della casa circondariale di Lecce, Fabio Zacheo.

Il terzo incontro: “Arte e cultura al servizio dell’inclusione” si svolgerà il 18 maggio alle ore 16.45 e avrà come interlocutori l’“Io ci Provo”, Salento Crocevia, l’Università del Salento, l’Associazione Somali e Senegalesi e la Comunità Emmanuel. Ai saluti del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, seguirà l’intervento della Compagnia teatrale “Io ci Provo” con un monologo di un detenuto sull’art. 21. Quindi Antonello De Blasio presenterà il progetto della biblioteca interculturale (con letture di testi in lingua madre) e di “Musica in gioco” dell’orchestra interculturale diretta dal maestro Andrea Gargiolo. Sarà inoltre presentato anche il libro “Il guardiano dell’inferno. Plutone: Salvatore o distruttore degli inferi” – Volume I (edizione Kimeik Messina) scritto da Marco Cazzella, autore non vedente. Per la sezione “Buone pratiche – diamoci una mano”, l’istituto Casarano Polo 2 a cura di Angela Ciuffoletti. In programma anche il laboratorio teatrale “Integrazione senza barriere”, progetto di servizio civile a cura del Centro integrazione dell’Università del Salento. Concluderà Francesco Canale, artista e scrittore, in arte “Anima blu”. Il dibattito sarà moderato da Saiffedine Maarouf, Imam di Lecce.

È fissato, invece, per il 17 maggio l’Open day presso la Casa circondariale di Lecce, mentre sabato 21 maggio alle ore 10.00 ci sarà la premiazione del concorso “Obiettivo inclusione” presso i Cantieri teatrali Koreja. 

Mascarimirì presentano "Pizzica Dance hall Party"

$
0
0

Da sabato 14 maggio, sarà disponibile in tutti i negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming  “PIZZICA DANCE HALL PARTY”, il nuovo album discografico dei MASCARIMIRI’, prodotto da Claudio Cavallo Giagnotti e Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds e distribuito da Kurumuny.

Il progetto “Pizzica Dance Hall Party” non è solo un disco ma un percorso inaugurato dai Mascarimirì che da sempre sono partiti dalla musica salentina per cambiare il suo cammino ed evolvere le sue sonorità per mantenerla viva come tradizione nella contemporaneità e parlare i linguaggi 2.0. Con questo progetto, infatti, la musica per feste tradizionali - la musica da ballo- si sposta in club ed eventi molto più innovativi ed usa come linguaggio quello del Sound System: linguaggio per ballare, appunto, che dalle corti e le case di un tempo -quando la musica terapeutica “curava” le tarantate-  giunge alle moderne location internazionali della musica contemporanea, all’insegna della circolarità che lega il tamburreddhu salentino, il vinile e, oggi, il cd. Un percorso che approda in questo disco dove si sono utilizzate una serie di tracce audio che sono vera storia della musica salentina per produrre nuovi brani originali dal sapore antico. Si è partiti dalle origini, dalle voci raccolte sul campo all’epoca delle loro manifestazioni sul territorio: voci storiche come quelle di Nicetta Petrachi “Simpatichina”, degli Ucci, de li Zimba di Aradeo raccolte in anni di studi, ricerche e registrazioni sul campo da diverse fonti, autori, studiosi e ricercatori. Il disco è ispirato alle ricerche fatte a partire dagli anni ’50 da Alan Lomax, Diego Carpitella ed Ernesto De Martino fino ai ricercatori salentini come Brizio Montinaro e Luigi Chiriatti. Inoltre compaiono le voci delle famiglie Rom Salentine raccolte da Claudio “Cavallo”.

“Le voci tradizionali, la loro espressione, il loro suono, la ritmica del cantato – spiegano i Mascarimirì - vengono innestate sulle musiche e sui ritmi della contemporaneità in un sound da dance hall che caratterizza i giorni nostri  veicolando, così, anche a generazioni nuove che sono in perfetta sintonia con i linguaggi del sound system, i canti della tradizione orale che in questo progetto discografico assumono una veste moderna, capace di farli attraversare la modernità in perfetta sintonia con il linguaggio della musica europea”.

Il lavoro -coordinato da Claudio “Cavallo” Giagnotti musicista/produttore dei Mascarimirì  e affiancato dal producer Alessio Amato che ha curato gli arrangiamenti- ha coinvolto tutta la band (Dario Stefanizzi ai fiati e Gabriele Martino al mandolino) e ospitato vari featuring nazionali e internazionali: Dj Click famoso dj parigino amante della electro gipsy, Dj Kaialik producer dei Massilia Sounds System, il gruppo italo francese Telamurè, Totarella del Pollino.

Questa la tracklist dell’album: “Stornelli PT 1”; “Pizzica de Cutrofiano”; ”Giuglianese Feat Telamuré”; “Montanara”; “Quannu te lai la facce la matina”; “Sia benedettu ci fice lu munnu”; “Suënêciellë (Tarantella del Pollino) Feat Totarella”; “Pizzica de Aradeo”; “Zubentana”; “La strada di Genova”; “Fior di tutti fiori Feat. DJ Kayalik “Massilia Sound System”; “Pizzicarello”; “Elettricarella Feat DJ Click”; “Stornelli PT 2”.

Si ringrazia per la sua disponibilità e cortesia Brizio Montinaro.

L’anteprima ufficiale del nuovo lavoro sarà Venerdì 13 maggio a Torino in occasione del Salone del Libro. Start ore 20.

Il 28 maggio partiranno le presentazioni del nuovo lavoro dal Parco Crocefisso di Muro Leccese (Le) con una festa che coinvolgerà anche Papet J, mc dei Massilia Sound System, ospite dei Mascarimirì nella loro Pizzica Dance hall Party.

Corso per "Esperto in social media, web marketing, e-commerce"

$
0
0

Sono aperte le iscrizioni per il corso “Esperto in Social media, Web Marketing, E-Commerce” organizzato dal C.A.T. Confcommercio Lecce.

Destinatari sono tutti coloro che desiderano acquisire competenze per muoversi in modo efficace nel mercato del web: imprenditori, liberi professionisti, giovani diplomati e laureati, manager, consulenti aziendali, start upper. Gli strumenti digitali, infatti, offrono oggi immense opportunità professionali per chi sa muoversi nel web con competenza e creatività. Al termine del percorso formativo, i partecipanti sapranno gestire con competenza i nuovi strumenti digitali: social media, blog, sito web, newsletter, email, digital public relations, web marketing, e-commerce, sms multimediali.

Il corso è strutturato in dieci pomeriggi di quattro ore (dalle ore 15 alle ore 19), per un totale di 40 ore di lezione. Tutti i partecipanti riceveranno 5 giga di materiale didattico e, al termine del corso, l’attestato di partecipazione.  

Il percorso formativo inizierà Martedì 31 Maggio ed è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede del C.A.T. Confcommercio Lecce in via Cicolella n.3 .

Per l’iscrizione e ulteriori richieste di informazioni, si può contattare la segreteria organizzativa del CAT Confcommercio Lecce – tel.0832/345146 – e-mail formazione@confcommerciolecce.it  

VII edizione de Il Veliero Parlante al Castello di Copertino

$
0
0

Lunedì 16 Maggio, alle ore 16.30, nell'ambito della VII edizione de “Il Veliero Parlante”, presso il Castello di Copertino, si terrà in anteprima nazionale la prima presentazione del romanzo “La corsa”, di Giuseppe Sebastiano Castelluzzo, edito da Musicaos Editore.

Gli anni giovanili, gli studi universitari trascorsi a Siena, lʼallontanamento dai genitori, per seguire il proprio sogno di riscatto e diventare medico; la passione per la cultura enologica, che rinsalda il legame con la propria terra e il Salento; gli incontri, i personaggi straordinari e decisivi che hanno portato un ragazzo pieno di speranze a diventare un uomo; ecco gli ingredienti per un romanzo di formazione avvincente e frizzante, un insegnamento e uno sprone a inseguire sempre lʼaffetto dei cari, l'amicizia, i propri sogni.

“Alla fine del terzo bicchiere la signora, ringalluzzita come una liceale, era seduta sulle ginocchia del professore e, mentre gli sussurrava di chiamarsi Teresa, aveva azzardato: “Non sente un profumo selvaggio? Carnoso, corposo... generoso?#Questo nettare perdura in bocca intenso e imponente: è come un nudo di Rubens, voluttuoso e intrigante!”. Il professore, avrebbe voluto ribattere che sentiva sì un profumo ma di...”

Giuseppe Castelluzzo, sposato e padre di due bambine, è libero professionista con Studio Dentistico a Copertino (LE), dove si dedica all’Odontoiatria e alla Medicina Estetica. È responsabile scientifico del Centro Benessere SOLARIS, dove effettua consulenze medico-estetiche. Nel 2015 ha pubblicato “Eroici difensori di tesori sorprendenti” (Lupo Editore). Ha conseguito il diploma in sommelier ed è Degustatore Ufficiale AIS (Associazione Italiana Sommelier) È attualmente iscritto ad un Master in Odontostomatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bari. 

Ingresso libero.

Le Pozzelle di Zollino tra memoria storica e indagini scientifiche

$
0
0

Il progetto di innovazione sociale In-Culture, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Zollino, presenta il volume "Conservare l’acqua. Le pozzelle di Zollino tra memoria storica e indagini scientifiche", realizzato nell’ambito delle attività di ricerca del progetto In-Cul.Tu.Re.

La pubblicazione raccoglie i risultati degli studi condotti sui sistemi di raccolta di acqua piovana presenti a Zollino, elementi caratteristici dell’architettura rurale locale dal notevole valore identitario e simbolico: le Pozzelle di Pirro, le Pozzelle di Apigliano, le Cisterne di Masseria Gloria. 

Il libro, che al termine della presentazione sarà consegnato gratuitamente alla comunità di Zollino e ai partecipanti, offre un punto di partenza per futuri interventi di recupero, manutenzione e valorizzazione dell’area oggetto di studio. 

I risultati delle attività di ricerca condotte sulle aree delle pozzelle sono il frutto di un lavoro multidisciplinare condotto da In-Culture, vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation e finanziato dal Miur, in collaborazione con il Comune di Zollino e l’Ibam-Cnr di Lecce.

All'incontro prenderanno parte: Antonio Chiga (Sindaco di Zollino), Ivan Stomeo (Presidente Unione dei Comuni della Grecìa Salentina), Paola Durante e Sofia Giammaruco (Progetto In-Cul.Tu.Re.), Giovanni Quarta (IBAM-CNR di Lecce), Ivan Ferrari e Francesco Giuri (IBAM-CNR di Lecce), Giovanni Leucci (IBAM-CNR di Lecce), l’archeologa Barbara Vetrugno. Modera: Gabriele Miceli (Progetto In-Cul.Tu.Re.)

Le aree delle pozzelle rientrano tra i 12 casi studio individuati da In-Culture (Innovazione nella cultura, nel turismo e nel restauro) sul territorio della Grecìa Salentina. 

Il volume "Conservare l’acqua. Le pozzelle di Zollino tra memoria storica e indagini scientifiche" contiene al suo interno i contributi del dott. Gianni Carluccio con informazioni sul contesto storico, la diffusione sul territorio delle pozzelle e una raccolta dei principali studi sinora condotti sul tema; il complesso programma diagnostico messo in atto da In-Cul.Tu.Re. in collaborazione con l’IBAM-CNR di Lecce a partire dalla mappatura dello stato di fatto dei luoghi, al rilievo interno di una pozzella con successiva modellazione 3d, fino alla ricostruzione dei modelli geologici e idrogeologici delle tre aree.

Il volume si arricchisce inoltre di un contributo sulle recenti ricerche archeologiche, curato da Francesco Esposito e Barbara Vetrugno, che hanno avuto luogo presso le pozzelle di Apigliano, in occasione dei lavori per la realizzazione di un nuovo percorso di visita.

Al termine dell’incontro sarà proiettato "Acqua tra le pietre", il documentario realizzato da Meditfilm nell’ambito del progetto In-Culture, diretto da Fabrizio Lecce, che raccoglie le testimonianze inedite sulle pozzelle di Zollino. La cultura, la sapienza e i ricordi affiorano dai racconti delle persone che hanno vissuto tali luoghi e continuano a viverli.

La presentazione si svolgerà a Zollino venerdì 13 maggio, ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune. 


Samsung App4Kids: presentate le app del corso per giovani sviluppatori

$
0
0

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Presicce Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, hanno presentato davanti a una platea composta dai compagni di scuola, docenti, Francesco Ferraro e Marisa Stivala, rispettivamente sindaco di Acquarica del Capo e Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali di Presicce, le app realizzate durante App4Kids, il primo progetto di formazione in Italia realizzato da Samsung in collaborazione con alcuni docenti del Politecnico di Milano, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ideato con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, promuovendo competenze e attitudini in grado di offrire loro un vantaggio competitivo durante il percorso scolastico e, in futuro, professionale.

Durante l’evento di oggi, a cui hanno partecipato anche Samsung e il Politecnico di Milano, sono stati presentati infatti i tre progetti realizzati dai ragazzi e dagli insegnanti:

- Un quiz sulla matematica, ovvero un'applicazione che consente ai ragazzi di imparare le operazioni matematiche in modo intuitivo e divertente

- Un gioco a punti sulla geografia, che consiste nell'indovinare le regioni dell’Italia su una cartina digitale.

- Un'app in grado di fornire la descrizione di monumento o di punto di interesse storico o culturale che si ha di fronte, utile per arricchire l’esperienza di visita di una città scoprendone, tramite un dispositivo mobile, tutte le sue bellezze.

Avviata per la prima volta nell’anno scolastico 2014-2015 in fase sperimentale in due scuole a Milano e Cremona, App4Kids è un’iniziativa unica nel suo genere che è tornata rinnovata nell’anno scolastico in corso in altre quattro città – Bologna, Roma, Lecce e Venezia – per un totale di 6 scuole e oltre 150 studenti coinvolti, ampliandosi così a tutto il territorio nazionale. Organizzato e supportato da vari professori del Politecnico di Milano, il corso si propone di offrire ai ragazzi dai 10 ai 14 anni competenze sullo sviluppo di App per Smartphone e Tablet su piattaforma Android.

Il corso sperimentale, della durata di 10 settimane, si è svolto in sessioni al di fuori dell’orario ordinario di lezione e ha coinvolto tutti gli studenti delle scuole partecipanti che volevano avvicinarsi al mondo della programmazione. Facendo leva sulla tecnologia Samsung - in particolare i ragazzi hanno lavorato su tablet - il corso si è basato su due diversi approcci: il Creative Computing, volto a sviluppare il pensiero creativo, il ragionamento schematico e la collaborazione con altre persone e l’Action Learning, metodo che aiuta gli studenti a concretizzare in un progetto quanto appreso durante le lezioni più teoriche teoria.

“È per noi motivo di orgoglio scoprire con quale entusiasmo i ragazzi hanno affrontato questo corso che ci sta particolarmente a cuore” ha spiegato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia. “Le app hanno ormai già da qualche anno rivoluzionato la nostra vita professionale e privata, semplificando molte delle operazioni che compiamo tutti i giorni. Le app e la Mobile Economy sono un settore in forte crescita nel nostro Paese che richiede figure professionali preparate e ne richiederà sempre più in futuro. Ecco perché è nato App4kids: in Samsung ci stiamo impegnando infatti per promuovere anche in Italia iniziative che possano stimolare la curiosità nei confronti del mondo delle app, offrendo ai teenager italiani l’opportunità di sviluppare fin da giovani competenze a valore aggiunto che li renderanno in futuro professionisti competitivi nel mercato globale e contribuire all’innovazione del nostro Paese.”

Samsung Electronics Italia

Samsung Electronics delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, fotocamere, elettrodomestici, stampanti, apparecchiature medicali, sistemi di rete e semiconduttori e soluzioni LED. Per saperne di più, visitare www.samsung.com, il blog ufficiale global.samsungtomorrow.com e la sezione Samsung Newsroom per essere aggiornato sulle ultime novità.

Apre a Lecce "Semiserio", il nuovo ristorante di Gigi Perrone

$
0
0

Sabato 14 Maggio apre a Lecce “Semiserio”, un nuovo ristorante dal concept innovativo per palati eterogenei. “Semi” perché germoglia dalla cucina povera salentina di cui conserva gli ingredienti e i rituali. Legumi, verdure, cereali sono infatti i protagonisti, insieme alla carne e il pesce, di cene, pranzi e aperitivi sfiziosi. “Serio” perché conserva la quarantennale esperienza e la professionalità dello chef patron Gigi Perrone, presidente dell'Associazione cuochi salentini (già presidente della Fic - Federazione cuochi regione Puglia), da sempre ambasciatore per la cucina salentina e regionale in varie parti del mondo, da Shangai a Londra, Berlino, Montreal e Melbourne. 

Il ristorante si trova in via dei Mocenigo 21, a pochi passi dalla centralissima piazza S. Oronzo, cuore pulsante della città. Il locale, di ben 250 metri quadrati, ospita tre diverse aree: l’area Degustazione, dove si potranno assaporare piatti a base di pesce crudo, panini gourmet a base di pesce e risotteria (a pranzo tutti i giorni); poi “Il convivio dello chef”, il tavolo "sociale" che ospita le degustazioni architettate dallo chef Perrone e dal suo staff di qualificati collaboratori: un menu diverso al giorno scelto per deliziare i commensali che "casualmente" condividono la grande tavolata; infine, un’area con 50 posti riservati alla ristorazione tradizionale, con menu alla carta, dove il cliente potrà scegliere tra piatti raffinati di mare e di terra. Un concept innovativo che nasce dall’incontro tra le professionalità dello chef Gigi Perrone e l’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro che ha trasformato un’idea in realtà. 

Insomma un ristorante serio ma non troppo, che desidera accogliere anche le cene più informali e frizzanti, offrire piatti veloci e frivoli aperitivi innaffiati dalle migliori cantine nazionali. Semi-tradizionale, semi-informale, semi-ironico: in una parola, “Semiserio”.

Lo chef - Gigi Perrone è stato executive chef presso ristoranti dei gruppi Hilton e Sheraton. È presidente dell'Associazione cuochi salentini e responsabile da dieci anni del Forum di cucina di “Agrogepaciok – Fiera nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità”, motivo per cui ha collaborato con alcuni tra i più importanti chef stellati, come Ernst Knam, Gianfranco Vissani, Heinz Beck, Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Antonella Ricci e altri.

Piatto d'Oro 2016 a l'Evo di Puglia, i legumi e il pesce a km0

$
0
0

L’olio extravergine di oliva, il pesce a km0 dell’allevamento in mare aperto di Gallipoli e il pisello nano di Zollino, proprio nell’Anno Internazionale dei Legumi dichiarato dalla FAO, sono stati i protagonisti indiscussi dell’edizione targata 2016 di ‘Penne al Dente’ a Lecce, nell’ambito della kermesse “Extravergine in Puglia”, la tre giorni salentina voluta da Regione Puglia, Coldiretti Lecce, Associazione O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) e C.E.A. “Posidonia”, per esaltare le potenzialità dell’olio italiano e pugliese.

Vincitori ex aequo i giornalisti Loris Coppola e Nunzio Pacella con le ricette ‘Pisello nano di Zollino cotto in pignata servito con filetti di ombrina bocca d’oro e scaglie di tartufo bianco di Corigliano d’Otranto e ‘spurchia in pinzimonio su vellutata di pisello nano di Zollino con nido di paparina e foglie di borragine’. Hanno vinto il paniere delle bontà di Campagna Amica; invece, alla peggior ricetta sono andati ‘i sederini della Arcuri’, pasticcini di pasta di mandorla raffiguranti il fondoschiena della nota soubrette. 

Domani 14 maggio, alle ore 17,30, la tavola rotonda “L’ora dell’olivicoltura” con gli Assessori allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura Capone e Di Gioia ed il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.

Sono state dieci le squadre formate ciascuna da un cronista di una testata nazionale e da un giornalista di una testata pugliese, capitanate da dieci chef, che hanno messo da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si sono cimentati nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti tipici del territorio e di stagione, tutti rigorosamente della rete delle imprese agricole di Campagna Amica. Protagonista assoluto è stato l'olio extravergine d'oliva pugliese e proprio la scelta dell'olio è divenuto uno degli elementi dirimente per la valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il podio. A scegliere il “Piatto l'Oro di Puglia 2016” tra le creazioni dei volenterosi/talentuosi giornalisti-cuochi è stata una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza.

“Siamo alla settimana edizione di una iniziativa che esalta l’enogastronomia del territorio salentino – hanno spiegato Direttore e Presidente di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante e Giuseppe Brillante – che nei prossimi giorni diventerà la capitale dell’extravergine d’Italia. Ragguardevole la partecipazione di 356 extravergini, di cui 48 DOP e 2 IGP, 112 oli biologici, 3 oli “extremi”, ottenuti da oliveti oltre il 45° parallelo e 221 oli partecipanti alla gara per “L’Oro del Mediterraneo”. In totale sono stati selezionati in diverse sessioni 1000 oli extravergine di aziende agricole e frantoi. Un moto di orgoglio del settore olivicolo – oleario che deve conquistare finalmente il proprio spazio con fiducia”.

Il Premio nazionale “L’ORO D’ITALIA ®” è ormai una fra le rassegne più prestigiose del panorama di eventi dedicati alla valorizzazione della qualità ed è considerato punto di riferimento per le aziende dell’oro verde d’Italia che, con spirito di partecipazione e con i migliori prodotti, provenienti da 18 Regioni, dal Friuli Venezia Giulia a Trapani, dal Piemonte al Salento hanno rappresentato il parterre di un premio fra i pochi concorsi di rilievo nazionale e uno tra i più partecipati.

Le aziende che si sono aggiudicate almeno "tre gocce d'oro" come giudizio di valutazione entreranno a far parte della guida riservata alle migliori aziende olivicole italiane. Gli appuntamenti in programma nella tre giorni si svolgeranno presso il Castello Carlo V, l'ex Convento dei Teatini ed il Must - Museo storico della Città di Lecce.

Tutte le graduatorie sono consultabili su www.olea.info.

Alla scoperta dei "Luoghi del Tempo"

$
0
0

Nell'ambito del progetto SCRAP - Scatta il rifiuto l'associazione Nuova Messapia incontra l'associazione ViaggieMiraggi Puglia e insieme danno vita alla rassegna “Luoghi sospesi” che intende condurre gli amanti della storia locale, così come gli appassionati del territorio salentino ed ogni animo di curioso esploratore in un viaggio alla scoperta e riscoperta di suggestivi luoghi dal fascino atavico e ai più, sconosciuti. 

'Luoghi sospesi' tra lo spazio e il tempo, tra la conoscenza e l'oblio, tra la loro lontana origine e il loro incerto destino, sono questi i luoghi che si vanno a visitare e verso cui la riscoperta dona un gusto ancora più emozionante e da cui sgorgheranno spunti di riflessione nuovi, rinnovati da una nuova frequentazione più rispettosa e più attenta al Genius Loci che ancora oggi lì forte emerge e pervade ogni visitatore.

I siti verranno raggiunti a piedi, ripercorrendo sentieri storici e vie originarie che nei secoli conducevano viandanti e pellegrini di ogni epoca così come le stesse comunità che qui condividevano momenti di festa e rituali.

Si cercherà di capire la loro antica nascita, la loro fortuna e il loro declino fino al lungo abbandono, di conoscere e interrogare il contesto paesaggistico scoprendo se e come è cambiato nel tempo e quale minacce può correre in relazione alla moderna e frettolosa espansione urbanistica che determina la forma delle città e con essa il paesaggio attorno.

Il cammino sarà accompagnato da esperti che interloquiranno, offrendo elementi utili alla comprensione di tali luoghi, tra questi vi saranno esperti in archeologia, storia dell'arte, botanica e paesologia che guideranno la scoperta e la lettura di questi luoghi sussurranti, e proprio da questi “luoghi sospesi” nelle pieghe dei loro silenzi millenari sicuramente stillerà in ognuno di noi un motivo in più per gioire, amare, scoprire, e legarci fino a renderci custodi e tutori di questi angoli preziosi e sconosciuti della nostro meravigliosa terra.

La partecipazione alle giornate del 14 e del 21 maggio è gratuita per i soci di ViaggieMiraggi Puglia, i non soci saranno invitati ad effettuare il tesseramento al costo di € 5.

- 14 maggio - Dolmen Chianca a Maglie

Intervengono: dott.ssa Elisabetta Papadia del Museo “L'Alca” di Maglie, dott. Bruno Vaglio, dott.ssa Marisa Grande

Meeting point: Via Enzo Lionetto, Maglie.

- 21 maggio - Cripta di Sant'Antonio Abate a Nardò

Interviene dott.ssa Antonietta Martignano.

La Puglia al Salone del libro: da Checco Zalone alla Digital Library

$
0
0

Tanti libri, di forgia e misure diverse, piccolissimi o grandi, fatti a mano dai piccoli visitatori dello stand della Puglia, organizzato da Pugliapromozione sul Piazzale antistante il Lingotto al Salone del libro di Torino che si svolge in questi giorni con la Puglia Regione ospite. Mano a mano vanno a riempire gli scaffali della “Biblioteca Particolare” dell’artista Agostino Iacurci, opera realizzata per il salone del Libro di Torino e ospitata nello stand della Puglia. Le librerie sono due volti in legno che si guardano e rimarranno in questa città, dono dell’artista e della Puglia a Torino. Il laboratorio di rilegatura artigianale tiene impegnati i ragazzi facendo riscoprire loro la bellezza della manualità, il libro come oggetto, da girare e rigirare fra le mani;  i piccoli rilegatori non si lasciano distrarre nemmeno dai profumi dei panini pugliesi gourmet, preparati nello spazio Food dello stand della Puglia sotto la guida dello chef Rosario di Donna: panini di semola di grano duro con polpo alla plancia, schiacciata di patate al limone e sedano all'olio extravergine, o al nero di seppia con gambero rosa, bietola e salsa tartara; e ancora Panini di grano arso con melanzana sott'olio, pomodoro datterino e capocollo di Martina Franca o Michette con tonno crudo, friarelli e maionese di peperone. Il tutto a suon di musica con dj set.

Grande successo sta avendo anche l’iniziativa concordata da Pugliapromozione con Lonely Planet che consente durante i giorni del salone di scaricare gratuitamente da internet la Guida della Puglia: nella prima giornata circa 5000 downloads! (www.lonelyplanetitalia.it/puglia).  

Nella giornata di oggi grande attesa per l’incontro “L’Italia vista dalla Puglia” con Checco Zalone, a cui partecipa il Presidente Michele Emiliano e Gianni Canova; modera paolo Verri. Sala gialla ore 15.

In mattinata è stata presentata al salone nello Spazio Autori la Digital library della Regione Puglia.

“La Digital Library è una piattaforma piena di contenuti che illustrano la grandezza del patrimonio culturale pugliese, dai beni ambientali ai monumenti, dai musei alle biblioteche. E’ uno straordinario strumento collegato ad altre piattaforme culturali ed interoperativo: questo vuol dire che contemporaneamente da New York piuttosto che  dalla Russia si possono conoscere i beni culturali della Puglia - ha detto l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale,Loredana Capone. 

Il progetto della Puglia Digital Library sarà presentato a Creta il 29 Maggio prossimo in occasione del simposio internazionale: "WHiSe - Workshop on Humanities in the Semantic Web", la maggiore conferenza europea in cui vengono presentati dalla comunità scientifica internazionale i più recenti sviluppi e le innovazioni tecnologiche che ruotano attorno al mondo del Web Semantico e dei Linked Open Data.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live