Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Ex caserma Massa, lavori di diserbo in attesa di riprendere lo scavo

$
0
0

Ex caserma Massa, al via i lavori di diserbo in attesa di riprendere lo scavo. Messuti: “siamo fiduciosi”

Un intervento, quello di sfalcio e diserbo della vegetazione che invade gli spazi dell’Ex Caserma Massa, da tempo annunciato, ma per il quale adesso si può finalmente comunicare una precisa data di avvio. Il prossimo 16 maggio, infatti, si procederà a rimuovere il verde in eccesso, in maniera accurata ed evitando di arrecare danno alle strutture murarie rinvenute nel sito archeologico. Ad affermarlo è il vicesindaco di Lecce, Gaetano Messuti, il quale spiega che la vegetazione infestante aveva raggiunto livelli eccessivi, per i quali giungevano lamentele da parte della cittadinanza.  

“Eseguiremo lo sfalcio in maniera accurata e con la dovuta attenzione, per evitare di arrecare alcun danno alle strutture murarie sottostanti. La settimana successiva, invece, procederemo a predisporre quanto necessario per completare lo scavo e svuotare gli antichi ossari rinvenuti, intervento ora possibile grazie alla rimozione dei cavi elettrici da parte dell’Enel”, afferma Messuti. A portare avanti i lavori, di accordo con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, con cui l’Amministrazione comunale resta costantemente in contatto, sarà la stessa equipe di professionisti che in precedenza ha seguito gli scavi archeologici, diretta dal docente universitario, prof. Francesco D’Andria.

Come il vicesindaco ricorda, il rallentamento dell’intervento di riqualificazione, “inevitabile viste le circostanze”, è stato determinato dalla complessa stratificazione archeologica dell’area, che ha visto emergere, nel corso dei lavori, i resti del Convento dell’Osservanza della Vicaria di Bosnia risalente al 1432, le strutture tardo-cinquecentesche realizzate dai padri della Serafica Riforma di San Nicolò in Puglia e la Caserma del Tempio di fine 800 dedicata ad Oronzo Massa, da cui il sito prende attualmente il nome. “Anche quando tutto sembra tacere, però, posso assicurare che la macchina burocratica è costantemente in movimento e ci auguriamo di poter completare al più presto quest’opera che i leccesi, me ne rendo conto, attendono con impazienza. - Prosegue il vicesindaco -. Un’opera che restituirà a Piazza Schipa un volto completamente rinnovato, con un’ampia area di parcheggio interrato, la conservazione a vista della parte anteriore dell’antica chiesa di Santa Maria del Tempio e la realizzazione di un camminamento pedonale lungo il perimetro degli scavi, in grado di raccordare le diverse quote rispetto alle quali si sviluppa la nuova piazza”.


Intitolazione a Cassiano della Pinacoteca del Castromediano

$
0
0

Ad un anno dalla sua scomparsa, la Provincia di Lecce rende omaggio con un evento speciale ad Antonio Cassiano, “legando” il suo nome ad un luogo d’eccezione che lo rappresenta e ricorda in modo particolare e significativo. 

Martedì 17 maggio alle ore 19, nel Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, in viale Gallipoli a Lecce, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Pinacoteca dello stesso Museo ad Antonio Cassiano, storico dell’arte e intellettuale di grande impegno e valore, direttore del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce dal 1994 al 2012, direttore del Museo della Civiltà bizantina di Santa Maria di Cerrate e dirigente del Servizio Attività culturali e Sistemi museali della Provincia di Lecce.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca, il direttore del Polo museale della Puglia Fabrizio Vona e il soprintendente delle province di Lecce, Brindisi e Taranto Maria Piccarreta. 

L’evento sarà preceduto (ore 18, auditorium del Museo provinciale) dalla presentazione del volume “Atlante del barocco in Italia. Lecce e il Salento 1”, dedicato ad Antonio Cassiano, già direttore del Centro studi sul Barocco della provincia di Lecce. Curata da Vincenzo Cazzato e Mario Cazzato, la pubblicazione è stata realizzata da Provincia di Lecce, Arcus Arte Cultura e Spettacolo e Fondazione Cassa di risparmio di Puglia. 

Sono previsti gli interventi del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Puglia Antonio Castorani, del rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, del direttore di Atlante del barocco in Italia Marcello Fagiolo. 

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone spiega le ragioni dell’iniziativa: “Antonio Cassiano è stata una personalità che ha segnato in maniera determinate gli studi artistici di Lecce e del Salento e i rapporti con altre realtà nazionali ed internazionali. Il suo lungimirante lavoro e la sua appassionata dedizione sono stati fondamentali per far acquisire, negli anni, un prestigio crescente al Museo provinciale e al Centro restauri. La scelta di intitolargli la Pinacoteca nasce proprio dal sincero desiderio di lasciare un’ulteriore traccia del suo percorso di vita, di continuare a mantenere vivo il suo ricordo nel tempo”. 

Aggiunge la consigliera provinciale con delega alla Cultura Simona Manca: “Tonino Cassiano era un uomo straordinario che ci ha insegnato tantissimo. Un vero interprete della Cultura, alla quale ha dedicato tutta la sua vita, animato sempre da un’insaziabile fame di conoscenza. Noi tutti salentini abbiamo il dovere di raccoglierne l’eredità intellettuale e farne tesoro per continuare a crescere come lui immaginava nelle sue appassionate visioni. Ecco perché abbiamo voluto legare a doppio filo il suo nome alla Pinacoteca, un luogo di grande bellezza, simbolo e testimonianza, anche per le generazioni future, di ciò che Tonino era capace di pensare e fare”. 

Nato a Talsano, in provincia di Taranto, Antonio Cassiano ha frequentato il liceo “Archita” a Taranto e si è laureato in lettere Moderne nel 1974, presso l’Ateneo leccese, con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi su Vincenzo Ciardo, avendo come relatrice Maria Luisa Ferrari. Subito dopo si è iscritto al Perfezionamento in Storia dell’Arte presso l’Università di Urbino, conseguendone il titolo con il massimo dei voti (70/70).

Nel 1974 ha vinto una borsa in catalogazione dei beni culturali, bandita dalle Università di Napoli e Salerno, e ha partecipato al concorso di ammissione ai corsi di perfezionamento (classe Scienze Umane, Storia dell’Arte) della Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo l’idoneità. Sempre nello stesso anno ha vinto una borsa di studio presso la fondazione “Roberto Longhi” a Firenze, alla quale ha rinunciato per assumere il ruolo di ispettore Storico dell’Arte presso il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce, il primo novembre del 1975, dopo aver superato il relativo concorso. Nel 1987 viene chiamato dal Formez di Matera a impartire lezioni di Storia dell’Arte, presso le sedi della Soprintendenza di Matera, nell’ambito di un corso di formazione professionale per storici dell’arte e direttori di Museo. Al 1989 risale la nomina a direttore del Centro di Studi sul barocco, appena costituito a Lecce con la presidenza di Marcello Fagiolo e il coordinamento di Vincenzo Cazzato.

Dal 1994 al 2012 è stato direttore del Museo provinciale Castromediano di Lecce, direttore del Museo della civiltà bizantina di Santa Maria di Cerrate, dirigente del Servizio Attività culturali e Sistemi museali della Provincia di Lecce.

Dal primo ottobre del 1995 è stato docente di Museologia presso la Scuola di ppecializzazione in archeologia classica e medievale “Dinu Adamesteanu” dell’Università degli Studi del Salento, mentre dal 1995 al 2012 ha tenuto corsi di Storia dell’Arte medievale in Puglia presso la Facoltà di Beni culturali.

Dopo aver svolto dapprima il ruolo di segretario generale (2002) e poi quello di vicepresidente (2005), nel 2008 è stato eletto presidente del Centro di studi salentini. Il primo agosto 2012 ha concluso il percorso di direttore del Museo e dirigente della Provincia e, per le sue competenze specialistiche, è stato nominato nel consiglio di amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e nel consiglio d’indirizzo presso la fondazione Cassa di risparmio di Puglia.

Tra le sue attività si segnalano allestimenti museali, organizzazione di convegni, di mostre e pubblicazioni. Lungimiranza e intelligenza sono le migliori qualità impiegate nell’allestimento di musei, come il Museo delle Tradizioni Popolari di Santa Maria di Cerrate (1976); la Pinacoteca del “Castromediano” (1979), che acquista un suo spazio autonomo nella nuova sede dell’ex collegio Argento, riadattata dal restauro di Franco Minissi; il Museo civico di San Cesario di Lecce (1980), nell’attico del Palazzo Ducale ,dopo un significativo restauro dell’architetto Roberto Bozza. Intuendo il valore storico-artistico degli affreschi scialbati che ricoprivano le superfici parietali della chiesetta di San Giovanni Evangelista, Tonino Cassiano convinse il sindaco di San Cesario a intraprenderne il restauro, promettendo il sostegno del Museo provinciale e quello della Soprintendenza pugliese. Il restauro ha poi consentito di recuperare e rendere leggibile un ciclo di affreschi, che arricchisce le conoscenze sul periodo bizantino nel Salento.

Nel 1981 Tonino Cassiano ha organizzato due convegni: uno di livello internazionale, in collaborazione con ICOM e l’altro su “La pietra: interventi, conservazione, restauro”. Avendo acquisito una consolidata e straordinaria capacità organizzativa, ha allestito una sala del “Castromediano” dedicandola agli “Artisti salentini contemporanei” (1985) e ha organizzato un altro importante convegno “Santa Croce a Lecce: storia e restauri” (1989). In questo periodo è nata, con Marcello Fagiolo e Vincenzo Cazzato, l’idea di una collaborazione con l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Santa Croce e le stelle del barocco), che ha portato alla produzione di sette opere medaglistiche raffiguranti altrettante perle del barocco salentino (1990).

E’ rimasto nella memoria, come insolito, ma non raro esperimento, il primo Corso di studi sul Barocco, dedicato al restauro (3-7 maggio 1993) e frequentato da studenti e da giovani architetti che, in seguito, lo hanno incoraggiato a organizzare almeno cinque Seminari all’anno sulle tecniche artistiche e il restauro, in collaborazione con l’Istituto centrale del restauro, l’opificio delle Pietre Dure, la Soprintendenza per i Beni AAAS di Puglia, l’Università degli Studi di Lecce, con l’obiettivo di mettere a confronto differenti metodologie. Nel nuovo millennio, ragionando da vero connoisseur, ha rincorso le opere, dall’arte classica al Medioevo e fino al presente, per collocarle nel significato e nel contesto culturale del loro tempo. A questa idea rispondono gli allestimenti del Museo Diocesano di Gallipoli (2004), del Museo della radio a Tuglie (2004), del Museo Diocesano di Ugento (2005), della fondazione Museo Caroli a San Pietro in Lama e del Museo “Adolfo Colosso” di Ugento (2008) e l’avvio, nel 2013, del Museo Diocesano di Nardò.

Antonio Cassiano è scomparso il 30 giugno 2015, all’età di 69 anni. 

Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla a Martano

$
0
0

Oggi, sabato 14 maggio 2016, alle ore 20.00, presso la Farmacia Letteraria a Martano, si svolgerà una nuova presentazione del libro di Valentina Perrone: “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Edizioni Esperidi 2015, collana W.A.F.). Dialoga con l’Autrice, Meris Coluccia.

La presentazione del libro si inserisce nel cartello di eventi organizzati dalla Farmacia Letteraria, nell'ambito del Maggio dei Libri 2016.

Il volume. “Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).

L’autrice. Valentina Perrone nasce a San Pietro Vernotico (Br) il 13 febbraio del 1980; vive tra Guagnano e Salice Salentino (Le). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi di settore. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano. Valentina adora i cani ed opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali. Del Salento ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone traccia in ogni cosa che scrive. Dedita alla scrittura sin da piccola, ha fatto di quel nero su bianco la parte più bella della sua vita. (www.valentinaperrone.it).

La collana. W.A.F. ovvero “whit all faults” o ancora” not subject return”, in italiano “non restituibile”: trattasi di una dicitura in uso presso gli antiquari di libri che intendono così indicare gli esemplari difettosi (macchiati, slegati, con fori di tarlo etc.) Il lettore dei libri della collana di narrativa W.A.F. è dunque, bonariamente “avvertito” della presenza, all’interno delle storie del volume, di qualcosa che potrebbe non piacergli...

Una domenica nelle cantine di Claudio Quarta Vignaiolo

$
0
0

Una giornata alla scoperta dell’universo enologico pugliese: domenica 29 maggio Cantine Aperte, l’iniziativa targata Movimento Turismo del Vino Puglia  approderà anche nelle due realtà salentine di Claudio Quarta Vignaiolo. Cantina Moros (percorso “Nel cuore del Barocco” degli itinerari in bus organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia) e Tenute Emèra (percorso “Le tenute del Primitivo”) apriranno le loro porte a curiosi, turisti ed appassionati dalle 10 alle 19 con pic-nic e degustazioni dei vini, visita delle cantine e delle bottaie ipogee.

A Cantina Moros, Wine garage di Guagnano (LE), la visita permetterà di conoscere la struttura, degustare i vini Claudio Quarta e ammirare la bellissima mostra “I volti della materia ” di Mario Schiavone (vernissage il 25 maggio) con le opere installate nei suggestivi ambienti della cantina, che oltre a produrre un pregiato Salice Salentino Dop Riserva, l’omonimo Moros, custodisce preziose opere d’arte contemporanee realizzate da Ercole Pignatelli e i reperti archeologici del Museo del Simposio, collezione  personale di Claudio Quarta.  

A Tenute Emèra, a Marina di Lizzano, nel tarantino, visita della masseria e della stalla ristrutturate, della cantina e della bottaia con degustazione dei vini e “pranzo della contadina”. Dal prato che ricopre la cantina sotterranea si potrà ammirare Casino Nitti e il grande vigneto dall’apposita postazione con cannocchiale. Inoltre ai visitatori sarà proposto un assaggio “virtuale” di Cantina Moros: indossando gli appositi occhialetti, con una app sul cellulare, grazie alla tecnologia della realtà virtuale ci si potrà immergere nei luoghi di produzione, le Terre del Negroamaro, nella vecchia cantina sociale degli anni ’50 ristrutturata, “scendere” nella bottaia dove si affina in barrique di rovere francese e americano il Salice Salentino e respirare l’atmosfera della cantina. Foto e video a 360° sono stati realizzati per il progetto pilota EnjoyPuglia360 in collaborazione con Firm UniSalento e AVR Lab, spin off dell'Università del Salento, Enjoy Puglia Soc. Coop e le cantine delle Terre del Negroamaro.

Per gli itinerari in bus: www.puglia.topwinedestination.it

Info cantine: Tenute Emèra (contrada Porvica, Marina di Lizzano, TA) +39 3453196473; Cantina Moros (via Provinciale 222 Guagnano, LE) +39 342.973.8931

Dal 28 maggio ai Teatini, la mostra "Il mondo visto da Nespolo"

$
0
0

Capace di attraversare il tempo e lo spazio, di porre fine a conflitti o di presentarsi come testimone silenziosa dei più importanti eventi susseguitisi nel corso della storia, l’arte ha sempre rappresentato un linguaggio universale, una delle prime e più profonde forme di comunicazione adottate dall’essere umano sin dall’alba dei tempi.

In una città permeata di arte e cultura come quella di Lecce, scardinare la creatività dalla sua torre d’avorio e portare il talento dei più grandi artisti contemporanei in mezzo alla gente non può che essere la scelta migliore per creare un ponte all’insegna della vera cultura, valorizzando i pilastri della modernità.

È questo lo scopo di Art&Co, che dopo “Arte in vetrina” propone “Il mondo visto da Nespolo”, una nuova straordinaria mostra in uno dei luoghi simbolo della città, l’ex Convento dei Teatini. Protagonista di questa iniziativa è la purezza di un artista che ha fatto delle tarsie e dei colori le sue impronte stilistiche, Ugo Nespolo. Tra carte, acquerelli e intarsi su legno, sono più di quaranta le opere uniche che dal 28 maggio al 30 giugno saranno esposte nel cuore di Lecce, visibili gratuitamente da chiunque voglia conoscere da vicino opere artistiche di inestimabile valore, o semplicemente perdersi nel sogno di un mondo senza guerre e dalle vivacissime cromie, come solo gli occhi di un grande artista con il cuore da fanciullino pascoliano come Nespolo possono vedere. 

A quelli monumentali di grande spessore, si affiancheranno lavori che il maestro Nespolo ha dedicato espressamente a Lecce, raffiguranti punti molto rappresentativi della città come Piazza Sant’Oronzo e Porta Napoli. 

«In un momento storico in cui siamo circondati da negatività, fatti di cronaca cruenti e problemi di ogni tipo, mi piaceva l’idea di poter guardare la società odierna sotto un’altra prospettiva, onirica e assimilabile al punto di vista di un bambino - afferma Tiziano Giurin, curatore della mostra -. Ho pensato che nessuno meglio di Ugo Nespolo poteva raggiungere questo obiettivo, grazie alla vivacità cromatica e all’essenzialità grafica che caratterizzano le sue creazioni. Il maestro è stato subito disponibile per aiutarmi a realizzare questa mostra incentrata sulla bellezza e la magia del mondo, nonostante tutto. Spero di riscontrare anche una importante partecipazione da parte delle scolaresche della provincia, perché nessuno meglio delle nuove generazioni potrà beneficiare del valore educativo di un simile evento».

Un’iniziativa, dunque, che si discosta dai canoni di una mera mostra antologica o della collezione personale di un pittore, per divenire un evento con funzione pedagogico-sociale, riflessione iconografica ed empatica sul momento che la civiltà odierna sta vivendo, grazie all’opportunità di guardare il mondo attraverso lo sguardo attento di uno straordinario artista contemporaneo. All’inaugurazione, sabato 28 maggio alle ore 18.30, interverranno il sindaco di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore alla Cultura Luigi Coclite e il curatore della mostra, Tiziano Giurin. 

Breve biografia del Maestro Ugo Nespolo

Nato a Mosso il 29 agosto 1941, Ugo Nespolo esordisce nel panorama artistico italiano negli anni sessanta con contaminazioni della Pop Art e con una stretta militanza con concettuali e poveristi. La sua produzione si caratterizza presto per un forte accento trasgressivo, ironico e quell'apparente senso del divertimento, doti che si presteranno alla "tela cinematografica" esplorando presto, negli anni settanta, anche questo mezzo di espressione.

Gli anni ottanta concretizzano la maturazione più apprezzata del suo periodo americano, infatti i suoi quadri rappresentano oggetti e luoghi comuni delle città statunitensi. Collabora con la Rai per la quale realizza videosigle, collabora nella realizzazioni pubblicitarie, fedele al dettato delle avanguardie storiche di "portare l'arte nella vita": l'artista deve occupare spazi della vita comune, uscire dagli spazi assegnati, canonici.

Negli anni novanta affianca alle sue numerose attività l'impegno nel Teatro, realizzando scene e costumi per L'elisir d'amore di Donizetti al Teatro dell'Opera di Roma, all'Opera di Parigi, Losanna, Liegi e Metz.

Nespolo ritaglia e rifila pezzi sagomati di legno, incastrati e fatti combaciare fra di loro per comporre figure dai contorni irregolari; tessere perlopiù monocromatiche, che danno vita alla combinazione di inedite immagini policrome. Ed è proprio “la logica del puzzle”, quella che caratterizzerà le sue più importanti creazioni artistiche, che lo hanno reso noto in tutto il mondo. Attualmente vive e lavora a Torino.

Chi è Art&Co

Art&Co Gallerie è una realtà ormai consolidata nel campo dell'arte moderna e contemporanea, che unisce le tradizionali attività della Galleria d'Arte come luogo di cultura, di associazione e aggregazione di idee, ad una moderna visione di arte trasversale, applicando le più attuali tecniche di comunicazione e di fruizione dell'opera d'arte come ideale punto di partenza di un ponte tra memoria, innovazione e tradizione.

Obiettivo principale è quello di promuovere un gruppo di selezionati artisti, scelti da un preparato nucleo di critici, con un alto coefficiente artistico e culturale, inserendoli in una adeguata programmazione di mostre pubbliche e private e in prestigiose collezioni museali e private, circuiti d'asta, opere pubbliche, fiere accreditate come punti di riferimento nell'arte visiva, cataloghi, monografie e apparati editoriali di valenza nazionale ed internazionale. 

Una missione, questa, che pone al suo centro i valori dell'uomo, la bellezza dell'umanità interpretata attraverso lo sguardo e la sensibilità dell'artista.

Ma è nostro obbiettivo anche sottoporre al pubblico il lavoro di artisti storicizzati e di fama internazionale, amplificando il concetto di galleria come semplice percorso espositivo e ripensandolo come centro artistico dal fortissimo carattere polivalente, collegato ad una rete galleristica tessuta ormai su tutto il territorio nazionale con le sedi di Milano, Parma e Miami.

"Dalla Terra al Mare fino al Cielo", tappa di Viandanze di Puglia

$
0
0

Domenica 15 maggio 2016 ore 8:30 a TRICASE  nuova tappa di "VIANDANZE di PUGLIA" dal titolo "Dalla Terra al Mare fino al Cielo"

Il fascino dei colori della campagna, del mare e del cielo. Sarà questo lo scenario che accompagnerà i partecipanti alla tappa di "Viandanze di Puglia", in programma domenica 15 maggio 2016 nel territorio di Tricase (Le). Ad organizzare l'itinerario intitolato dal titolo "Dalla Terra al Mare fino al Cielo" è l'Associazione Meditinere che dà appuntamento alle ore 8:30 presso la Chiesa dei Diavoli (Chiesa della Madonna di Costantinopoli) per il ritrovo e una breve visita negli spazi della struttura. Partenza alle ore 9 insieme alle guide di Meditinere verso i tratturi più incantevoli della costa tricasina, rientranti all'interno del Parco naturale regionale protetto Otranto-Leuca e bosco di Tricase.

Dopo un tratto di strada, si arriverà presso l'area denominata "Biotopo - Giardino delle Vallonee" dove sarà possibile usufruire di assaggi e degustazioni predisposti per l'occasione (info: 3284224666). Alla fine della pausa ristoro, ci si rimetterà in viaggio, sempre a piedi, verso i sentieri, tratturi e contrade che aprono le porte della secolare Torre costiera del Sasso. Da qui sarà possibile ammirare il paesaggio a strapiombo sul mare e quello dell'entroterra ricco di vegetazione arborea e arbustiva. L'intero percorso dalla Chiesa dei Diavoli (bene culturale SAC Porta d'Oriente) fino alla Torre del Sasso è costellato da innumerevoli testimonianze religiose e artistiche, quali cappelle e piccole altre chiese, distribuite lungo il tragitto che collegava, un tempo, la città con la zona marina. Rientro previsto intorno alle ore 15:30.

Media partner dell'evento Mondoradio Tuttifrutti (frequenze: 107.5 Lecce città e zone limitrofe, 92.6 Centro Sud Salento)

Costi: 5,00 euro a persona ; 3,00 euro bambino

Lunghezza itinerario: 14 km

Difficoltà: facile

Per info, prenotazioni: 328/4224666 ; 328/9566549

Associazione Meditinere TRICASE (Le)_meditinere@gmail.com

#‎WalkaboutPuglia‬ ??#‎ViandanzediPuglia‬ ??#‎Pugliaoutdoor‬ ??#‎weareinpuglia‬ ??#‎Meditineretricase‬.

Sbarca la Crociera della Legalità a Porto Cesareo

$
0
0

La CROCIERA DELLA LEGALITA’ è una delle iniziative programmate, da Alba Mediterranea, per il 2016 nell’ambito del progetto ALBA MEDITERRANEA SAILING TEAM – MESSAGGERI DI LEGALITA’, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. Il progetto promuove la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela intesa come pratica che impone comportamenti ispirati al lavoro in comune, al rispetto delle regole e dei ruoli, all’assunzione delle responsabilità ed alla accettazione e condivisione dei successi e dei momenti di criticità. Mentre forma gli “equipaggi” al senso della legalità, il progetto realizza interventi sul territorio attraverso il coinvolgimento degli Istituti scolastici, con azioni di peer education che prevedono incontri tra gli equipaggi – formati da giovani a rischio di devianza e/o già in carico ai Servizi sociali territoriali – e gli studenti, nel segno della condivisione del percorso, individuale e di gruppo, di costruzione della pratica della legalità quale elemento fondativo della propria identità e dei propri comportamenti.

La CROCIERA DELLA LEGALITA’ intende coinvolgere in questo percorso una parte significativa delle città rivierasche della Puglia, utilizzando simbolicamente il mare, la vela, i giovani membri dell’equipaggio quali nodi di una vera e propria rete della legalità da contrapporre, altrettanto simbolicamente, alla rete della criminalità organizzata che in tanti momenti della vita civile, economica e politica della Puglia ha avviluppato il tessuto regionale. La CROCIERA DELLA LEGALITA’ parte da Bari, tocca nel suo percorso Brindisi, San Foca, Otranto, S. M. di Leuca, Gallipoli, Porto Cesareo, e approda a Taranto: otto tappe che saranno scandite da altrettanti interventi di animazione sui temi della legalità intesa quale pratica quotidiana e soggettiva, sviluppati in incontri tra i giovani componenti dell’equipaggio della barca di ALBA MEDITERANNEA e gli studenti di almeno un istituto scolastico, di primo e/o di secondo grado, presso ciascun approdo.

Oggi questa attività è capace di raccordare tramite questo stesso mare, otto città pugliesi nel segno della reazione alla presenza diffusa di forme, anche tra loro diverse, sia di criminalità organizzata vera e propria che di una cultura altrettanto molecolarmente diffusa, di vera e propria condivisione di modelli di comportamento individuale caratterizzati da indifferenza verso regole e norme di civile convivenza, rispetto dei beni comuni, tolleranza verso le diversità, accettazione del pluralismo di storie, identità, tradizioni, stili di vita.

La crociera verrà svolta con l’imbarcazione Idrusa, di Paolo Montefusco.

Considerato la grande valenza dell’iniziativa organizzata e del ruolo dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo come "sentinella della legalità" delle ns bellezze marine, ci farebbe piacere invitarti, insieme ai ragazzi di Alba Mediterranea Sailing Team, a salire a bordo di Idrusa-Alba Mediterranea nella tappa della crociera della legalità da Gallipoli a Porto Cesareo, programmata per sabato 14 maggio alle ore 15.00, e farti visita, con l'equipaggio di Alba mediterranea, agli uffici dell'AMP il giorno 15 maggio alle ore 9.30.

Lecce - Bassano: ecco i nomi dei convocati

$
0
0

Il tecnico Piero Braglia ha convocato 23 giocatori per la gara Lecce - Bassano, Quarti di Finale play-off di Lega Pro Unica, in programma domenica 15 maggio alle ore 15.30. Questa la lista dei convocati:

PORTIERI:

Benassi, Bleve, Perucchini

DIFENSORI

Abruzzese, Alcibiade, Beduschi, Camisa, Cosenza, Legittimo, Liviero

CENTROCAMPISTI

Carrozza, De Feudis, Lepore, Lo Sicco, Papini, Salvi, Vecsei

ATTACCANTI

Caturano, Curiale, Doumbia, Moscardelli, Sowe, Surraco.


Al via la terza edizione del #RainbowDay

$
0
0

Oggi, in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, torna il #RainbowDay, giunto alla sua terza edizione. Una grande festa per tutte e tutti fra musica live, estemporanee d'arte, artisti di strada, giochi e proiezioni, organizzata da LeA - Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato che da tre anni lavora sul territorio salentino per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI* (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersessuali). 

Quest’edizione rientra all’interno di un calendario più ampio di iniziative arcobaleno: il #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino che vogliono raccontare tutte le sfumature dell’essere. Una vera e propria primavera arcobaleno che sta colorando il Salento e la Puglia, il cui culmine sarà il #rainbowday. Perché è sempre la stagione dell’attivismo, ed ogni giorno bisogna celebrare la diversità e la sua bellezza, e combattere contro ogni forma di violenza e discriminazione, così come rivendicare insieme i diritti delle persone LGBTQI*. 

Anche quest’anno il #rainbowday ritorna nella sua formula itinerante, toccando vari luoghi della città di Lecce. Il nostro carro rainbow si muoverà in città per dialogare con tutte e tutti nella formula giocosa e creativa che contraddistingue l’evento. Di seguito, il programma della giornata: 

- h 10.00 - 13.00 - RAINBOW GAMES. Piazza Sant’Oronzo: 

Mattinata dedicata ai più piccoli (e non solo). Letture arcobaleno, spettacoli teatrali, giochi e performance per celebrare ogni forma d'amore. Insieme a noi, le ragazze ed I ragazzi del Flab Arts realizzeranno un intervento artistico di poesia di strada.  

- h 14.00 - 16.00 - LA SIESTA. Parco di Belloluogo:

Il parco di Belloluogo farà da cornice all'ora della siesta all'ombra di ombrelloni arcobaleno.  

- h 17.00 - 20.00 - PERFORMANCE. Porta Rudiae (Piazzetta Gaetano Quarta): 

 Performance di danza, musica e teatro e artisti di strada si alterneranno per tutto l’arco del pomeriggio. Si comincia alle 17 con lo spettacolo teatrale “Shortgirl” di Chiara Saurio e le incursioni d’improvvisazione teatrale di Bruno. Alle 18 ci sposteremo al Fondo Verri dove Mauro Scarpa e Carlo De Filippis del laboratorio “Stelle” realizzeranno due monologhi a sorpresa, mentre alle 18.30 partirà il corteo delle parole organizzato da Mauro Marino, che si concluderà nuovamente in Piazzetta Gaetano Quarta dove La Chirurgia Etica ci allieterà con la sua musica. 

- h 20.30 – 21.00 - RAINBOW SURPRISE: 

Sotto l’arco di Porta Napoli, concluderemo la giornata in città con una bellissima sorpresa arcobaleno, prima della grande festa finale! 

- h 22.30 - FESTA. Masseria Ospitale (Sp Lecce - Torre Chianca): 

La Masseria Ospitale ospiterà il #RainbowDay Party, con il dj set di Tobia Lamare chiuderà una giornata di festa e di rivendicazioni, per dire basta all'omo/bi/transfobia e celebrare la bellezza di ogni diversità. 

#RainbowMay è un evento patrocinato dal Comune di Lecce, Comune di Martano e Comune di Andrano, Università del Salento e Consiglio degli Studenti e supportato da numerosi partner e sostenitori: Agedo Lecce, Ammirato Culture House, Avanti Banzi, Big Sur, Commercio Equo e Solidale, DifferenteMente, Enea, Fermenti Lattici, Icaro Bookstore, Lila Lecce, Link Lecce, Lo Stampatello Casa Editrice, Lobello Records, Masseria Ospitale, Metamorfosi, Officine Culturali SoniBoni, Officine Culturali Ergot, Pe(n)sa differente, Puglia Pride, Salento Rainbow Film Fest , Salomé Onlus, Seyf, SourArt, Terra del fuoco, Unione degli studenti, Agedo Foggia, Algo Mas, AMA, Arci Lecce, Arcigay Bari “L’arcobaleno del Levante”, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, Arcilesbica Mediterranea, Arte Amica, ASSAI  Magazine, Assay, Bande A Sud, Cantieri Teatrali Koreja, Coffice Galatone, Ciclofficina Popolare Knos, Cool Club, Csoa Terra Rossa, Culturista Bibliolab, D2 , Damage Good, EMS, ExFadda, FabLab Knos, Factory Compagnia,  Famiglie Arcobaleno Puglia, FantaSie, FlebArt, Fondo Verri, FuoriServizio, GI.GA.,  Hermes Academy Taranto, Il Formicaio, ILoveBrindisi, ImprovvisArt, Io Ci Provo, iProjectLab, Ké Bari, Kiio Candles, Kore, La camera dello sguardo, LadyBugs, La fabbrica dei gesti, La Feltrinelli Lecce, Lab Di Danza, Le Due Musce, Le’nticchie, LUA, Made for Walking, Manifatture Knos, MiArt, Mirodia, Muud, N.U.D.I., Officine Cantelmo, Officine Visioni, Paolo Portaluri, Pipì e Pupù, Poiesis, Positivo Diretto, Principio Attivo Teatro, Radio Flo, Radio Wau, Salvo La Maglietta,  Mauro Scarpa e la compagnia “Stelle”, Scie Urbane, Stampa Lecce, Swap Museum, T-Genus, Transparent, TT Events, Vita da Kretine, VivoFriendly, Vulcanicamente, Work in Progress. 

LeA - Liberamente e Apertamente è un'associazione di volontariato LGBTQI* che ha come scopo quello di promuovere iniziative volte all'integrazione e alla visibilità di ogni persona gay, lesbica, bisessuale, transgender, queer e intersessuale. 

Street Control: i controlli da lunedì 16 a sabato 20 maggio

$
0
0

Prosegue il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato STREET CONTROL. 

La prossima settimana il controllo sarà effettuato da lunedì 16 a venerdì 20 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

La vettura dotata del nuovo dispositivo pattuglierà oltre ai viali cittadini ove insistono le corsie preferenziali anche Viale Francesco Calasso, Viale dell’Università, Viale Gallipoli e Via Taranto con il compito di rilevare, in assenza di trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e revisione del veicolo.

Nelle specifico il controllo interesserà:

Via Taranto;

Viale Gallipoli, entrambi i sensi di marcia;

Viale dell’Università, entrambi i sensi di marcia; 

Viale Francesco Calasso, entrambi i sensi di marcia;

Viale Ugo Foscolo, entrambi i sensi di marcia;

Viale Giacomo Leopardi, entrambi i sensi di marcia;

Viale Japigia, entrambi i sensi di marcia;

Viale Gioacchino Rossini, entrambi i sensi di marcia;

Viale Vittorio Alfieri, entrambi i sensi di marcia;

Viale Marche, entrambi i sensi di marcia;

Viale Otranto;

Viale Felice Cavallotti;

Viale S. Francesco d’Assisi;

Viale Giuseppe Garibaldi;

Viale XXV Luglio;

Viale Francesco Lo Re;

Viale Michele De Pietro, entrambi i sensi di marcia;

Viale Oronzo Quarta, entrambi i sensi di marcia.

The Right Way Show: a Lecce la festa più cool è per strada

$
0
0

L’estate arriva prima, nel Salento. E quando arriva porta con sé, nella domenica più bella di primavera, la festa più bella dell’anno. Un party che racconta una storia insolita: la voglia di non arrendersi, il coraggio di osare, la scelta di impegnarsi personalmente per cambiare ciò che deve essere cambiato. E la consapevolezza finalmente diffusa che per incidere significativamente nel presente, preparando il futuro, ci vuole la Rete. Delle persone. Delle idee. Dei fatti. Della città.

“The Right Way”: l’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre mille persone, ma saranno molte di più domenica 22 maggio, dalle 18 in poi, in una via Oberdan chiusa al traffico (nel tratto che va da via Braccio Martello a piazza Mazzini). Dove andrà in scena il mondo come dovrebbe essere, la Festa più cool dell’anno, patrocinata da Comune di Lecce, Camera di Commercio  e Confcommercio e intessuta, come una stoffa preziosa – su un’idea di Daniele Bianchi sviluppata con Alessandro Corasaniti e Bruno Barillari – grazie al lavoro di un team di persone che hanno deciso di mettere se stesse, e le proprie attività, in discussione per raccontare una storia diversa, più consona ai propri desideri e alla tradizione del cuore commerciale di Lecce. Che vuole tornare a essere appieno il motore pulsante della città, e per questo sta lavorando già da tempo (questa è la quarta edizione dell’evento): per rispolverare quella linfa vitale e quell’appeal che in realtà non ha mai perduto. Nell’unica maniera possibile: “in The Right Way”, appunto. Con l’amicizia e la collaborazione di tutti coloro che hanno piazza Mazzini e dintorni nel cuore.  

Appuntamento quindi a tutti gli amici di “The Right Way”  domenica 22 maggio, per un fashion show di moda e gusto presentato da Max Baccano e Miss Kia che dopo le 21 si trasformerà in uno street party movimentato dalle sonorità inconfondibili di Maurizio Macrì e Dario Lotti. 

Per accedere alla festa è necessario iscriversi al sito therightwayshow.com.

2^ edizione della rassegna artistico culturale "Barocco che incanta"

$
0
0

"Il Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento", che ho l'onore di presiedere, nell'ambito del suo progetto "Salento ideale", in collaborazione con gli straordinari amici di Art&Co Gallerie di Lecce, per il secondo anno consecutivo propone la rassegna artistico turistico culturale "Barocco che incanta",  che sarà inaugurata giovedì 19 maggio da Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce, dott. Claudio Palomba e conclusa mercoledì 29 giugno da Sue Eccellenza il Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, dott. Antonio Maruccia. L'anno scorso "Barocco che incanta" fu inserito dall'apposita Commissione del Ministero dei Beni Culturali nel Portale interattivo di Expo 2015 VeryBello.it .

Il nostro logo si compone di due elementi principali: Sole e Ali. Il Sole è simbolo perfetto di vita, di trasformazione, di cambiamento, di ciclico rinnovamento. Le Ali Azzurre sono simbolo di libertà e d’identificazione con l’aspetto più soave dell’uomo : il volo. Esse alludono alla capacità interiore, di creare e sviluppare le doti individuali ma anche comunitarie in una condivisione che s’identifica nell’incontro-abbraccio con altre ali.

Amiamo organizzare eventi in questa stupenda Galleria, che ringraziamo sentitamente per la consueta premurosa e calorosa ospitalità, oltre che, naturalmente, per il prezioso supporto organizzativo, perchè perseguiamo la Bellezza come risposta all'attuale degrado sociale. Siamo convinti che la Bellezza salverà il mondo, anche perchè noi consideriamo la Bellezza un segno Etico prima ancora che Estetico. Occorre ricordare alle persone che cos’è la bellezza e insegnare a riconoscerla e a difenderla. Risvegliare le coscienze, migliorare la qualità della vita, dell'ambiente, contrastare il degrado e rispettare la legalità. Questi gli obiettivi delle nostre iniziative artistico culturali. Siamo convinti che oggi occorre un nuovo Umanesimo per promuovere un nuovo Rinascimento". Sono queste le parole del presidente del movimento Valori e Rinnovamento Wojtek Pankiewicz.

PROGRAMMA "BAROCCO CHE INCANTA" a cura di Mirella Coricciati

Giovedì 19 maggio 2016, ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

INAUGURAZIONE

Saluti:

Tiziano Giurin, Presidente Art&Co Gallerie

Wojtek Pankiewicz, Presidente del Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento"

Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce, dott. Claudio Palomba

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIOVANNA POLITI "DELL'ANIMA FALO'"

L'autrice dialogherà con Carlo Alberto Augieri, Flavia Pankiewicz e Wojtek Pankiewicz. Declamerà Lela D'Amato, performer teatrale. Incursioni musicali a cura di Gianluca Milanese, docente e musicista. Il Gruppo "Le 13", composto da Silvia Boccadamo, Carla Canitano, Maria Luisa Petrelli e Paola Lezzi con chitarre e percussioni accompagnerà Stefania Quarta e Antonello Serra maestri e ballerini di tango dell'Asd "La Sabrosa." Salvatore Cosentino, Procuratore della Repubblica di Locri, oltre che autore di testi teatrali, di cui è regista e attore, concluderà con un monologo ispirato ai testi del libro.                                         

Sabato 21 maggio, ore 9,30, presso Art&Co Galleria, via Salvatore Nahi 27

"BAROCCO FOR CHILDREN", LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI a cura di Monica Taveri, Art&Co Galleria; Orsola Fiorentino, Oro della Fenice; Alessandra Graziuso, Asdc Attitude.

Elsa Quarta,  "BELLEZZA E AMBIENTE" e  omaggio ai bambini partecipanti di  confezioni di Caffè Barocco di Quarta Caffè, da sempre vicina alla promozione delle attività culturali del Salento.

Venerdì 3 giugno , ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

"ECONOMIA DELLA BELLEZZA : FARE SISTEMA PER ESSERE PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO ", Intervento del dott. Roberto Fatano, Presidente della Libera Associazione degli imprenditori e dei professionisti del Salento

CONFERENZA 

SUA ECCELLENZA MONS. VITO ANGIULI, VESCOVO DELLA DIOCESI DI UGENTO SANTA MARIA DI LEUCA,  "VIA FRANCIGENA UN CAMMINO EUROPEO FINO A SANTA MARIA DI LEUCA" 

Interventi programmati  di : Riccardo Rella ed Ezio Sarcinella di SPELEOTREKKINGSALENTO                                       

Domenica 19 giugno, ore 10, Raduno nei pressi dell'Istituto "Columella", via San Pietro in Lama, ore 12 fine della visita

VISITA AGLI SCAVI DI RUDIAE, GUIDATA DAL PROF. FRANCESCO D'ANDRIA                                        

Giovedì 23 giugno , ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

Catena e Wojtek vi invitano alla presentazione del libro :

"L'AMORE A DUE PASSI" , il nuovo romanzo di CATENA FIORELLO, Storia d'amore che nasce nel Salento più bello e incantato e che si sviluppa tra alberi di ulivi secolari, spiagge mozzafiato e luoghi magici. Dialogherà con l'autrice Wojtek Pankiewicz. L'attrice Carla Guido declamerà la poesia "Amore pacciu" di Flora Russo. Performance di Pizzica a cura della Compagnia "La differArt" con Stefania Bove e Daniele Calabretto. Coreografia di Annalisa Malinconico.                                       

Venerdì 24 giugno, ore 20,30, Raduno in piazza Duomo nei pressi dell'ingresso del Seminario

"LECCE: UN'ESPOSIZIONE BAROCCA A CIELO APERTO", PASSEGGIATA CULTURALE NEL BORGO ANTICO CON LO STUDIOSO GIANNI BINUCCI                                     

Mercoledì 29 giugno 2016, ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

CONCLUSIONE

SUA ECCELLENZA IL PROCURATORE GENERALE DELLA REPUBBLICA DI LECCE , DOTT. ANTONIO MARUCCIA, "BELLEZZA E LEGALITA'"

Sorrisi di Maggio (Rossella) a Giugno

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SORRISI SEGRETI" DI ROSSELLA MAGGIO. Dialogano con l'autrice Mariella Agostinacchio, Storica dell'Arte ed Eraldo Martucci, Critico dell'Arte. Declamerà alcune poesie Lela D'Amato, performer. Performance di danza, "ASDC ATTITUDE", Coreografie di Alessandra Graziuso. Incursioni musicali a cura di Gianluca Milanese, docente e musicista. 

Dal 19 maggio al 29 giugno

ARTE E POESIA con le opere di Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Andy Wharol, Ugo Nespolo, Giuseppe Amadio, Valentino Marra, Marco Lodola, Lucio Del Pezzo, Mario Schifano, Monica Taveri                  

19 maggio, 3 giugno, 23 giugno , 29 giugno, Art&Co Galleria, prima e dopo gli eventi delle ore 19

"C'ERA UNA VOLTA LECCE E C'E' ANCHE ADESSO", POWERPOINT a cura di  ROBERTO PERRONE con la collaborazione di BRUNA CAROLI E ADELE DE DOMINICIS.

A San Cataldo proseguono gli incontri di Lecce Social Innovation City

$
0
0

Domenica 15 maggio con una sessione speciale all'Ostello Del Sole di San Cataldo proseguono gli incontri di formazione e orientamento organizzati nell'ambito del progetto “Lecce Social Innovation City: processi di innovazione fuori dal Comune” promosso dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Fondazione Istituto per la Finanza Locale nell’ambito del bando “Meet Young Cities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”. I ragazzi e le ragazze (under 35) che sono al lavoro sui “cantieri" (servizi, persone, digitale, mobilità, territorio) intorno ai quali prosegue il progetto incontreranno Dario Carrera e Michele Melis di The Hub Roma e Stefano Cucca di Rumundu per ricevere suggerimenti e consigli.

Lecce Social Innovation City ha l’obiettivo di connettere idee e persone per innovare e valorizzare l’ecosistema culturale e turistico della città di Lecce, attraverso la promozione di nuove pratiche e la creazione di nuove reti e relazioni. Dal team mobilità è nato Metropolitema, un sistema integrato di itinerari tematici, pensati come linee metropolitane di una grande città. Nel digitale Video360 è un progetto che permette di viaggiare con un semplice click, offrendo sia esperienze di itinerari completi da esplorare in rete, sia una piattaforma di incontro tra domanda e offerta di spazi accessibili. Prendi una guida e mettila in cloud, nasce così Clide, l’idea di un portale per conoscere il territorio in maniera consapevole con la tua guida turistica certificata. Del team persone è il progetto Expeer: un’idea che nasce con l’obiettivo di rimettere in gioco i neet, i giovani non impegnati in un percorso di lavoro e auto-realizzazione. Il team territorio ha lavorato, infine, su un’idea di rigenerazione urbana dal basso, il loro progetto è Scorci – interventi di agopuntura urbana. L’obiettivo è quello di trasformare, attraverso eventi generativi, “scorci” inattivi o trascurati della città in spazi comuni condivisi e riattivati per e con i cittadini. 

Dario Carrera, co-fondatore di The Hub Milano e di The Hub Roma, è PhD in public policy, acceleratori e startup di social innovation tra la London South Bank University e Università di Roma Tor Vergata; Michele Melis, direttore di The Hub Roma, è un User Experience Designer ed esperto di comunicazione, progetta con metodi di user centered design (spazi, servizi, strumenti web e le modalità per comunicarli al meglio); Stefano Cucca, fondatore di Rumundu, ha fatto il giro del mondo in bici alla ricerca di storie di vita sostenibili.

Dopo la “chiamata pubblica”, i primi due incontri di partecipazione e co-progettazione con oltre 150 ragazzi e ragazze (4 e 5 dicembre), una giornata densa di parole ed esperienze durante la quale i partecipanti si sono sfidati con esercizi e metodi progettuali e hanno selezionato i 30 responsabili dei cantieri (23 gennaio) e un intenso workshop per definire e delineare i progetti (sabato 30 e 31 gennaio) i cinque cantieri progettuali hanno continuato il lavoro per migliorare la propria idea prima dell’ultima fase di incubazione e implementazione che culmina con il "mentoring" di imprenditori ed esperti del settore. Il progetto si concluderà con un incontro pubblico. Nei prossimi giorni tutti i dettagli.

Lecce Social Innovation city è ideato e coordinato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in partenariato con alcune realtà salentine e italiane di assoluto prestigio nell'ambito dell'Innovazione sociale: l'Associazione “Diffondere Idee di valore”, The Hub Roma, Asset Camera - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma, The Qube, Associazione RENA - Rete per l'Eccellenza Nazionale,  Associazione ItaliaCamp, Ditech - Distretto Tecnologico High Tech.

www.leccesocialinnovation.it.

Artigianato d'eccellenza, mostra mercato dell'artigianato d'autore

$
0
0

Alle porte il weekend più bene-chic di Puglia con ARTIGIANATO D’ECCELLENZA, mostra-mercato alla sua settima edizione in programma dal 20 al 22 maggio nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa (ex Convitto Palmieri) di Lecce, appuntamento ormai imprescindibile del manufatto d’autore italiano rigorosamente selezionato per rappresentare il top del settore. 

Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dello Sviluppo Economico, Regione Puglia, A.D.S.I - Associazione Dimore Storiche Italiane, Villegiardini e FAI (delegazione di Lecce), la rassegna, nata nel 2009 da un’idea di Marialucia Seracca Guerrieri Portaluri per promuovere l’amore per il made in Italy e il lavoro nella più alta delle sue forme espressive, valorizzando al contempo il Salento  e creando sinergie tra gli artigiani locali e nazionali – è ormai divenuta a pieno titolo irrinunciabile punto di incontro tra chi produce e chi ama circondarsi di oggetti preziosi estranei al circuito industriale, e ha fatto registrare solo lo scorso anno 50 espositori da tutta Italia, oltre 10mila presenze da tutta Europa e un boom di articoli e servizi su giornali e  tivù regionali e nazionali, ma anche in moltissimi blog stranieri. 

Decine gli espositori di manufatti belli ed esclusivi in arrivo da ogni parte d’Italia; previsti però anche corner dedicati ai prodotti enogastronomici pugliesi d’eccellenza, la presentazione del libro “Gli Aristopiatti”, di Lydia Capasso e Giovanna Esposito e – novità assoluta di quest’anno – un’ampia sezione della mostra dedicata all’artigianato tecnologico con Fablab. 

L’iniziativa, come è noto, vanta ampi risvolti benefici: una parte dei proventi della mostra-mercato verrà infatti destinata anche quest’anno al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e all’associazione “Tria Corda”, impegnata nella realizzazione di un polo pediatrico d’eccellenza.  

Inaugurazione della kermesse, che si terrà come di consueto in concomitanza con “Cortili aperti”, venerdì 20 maggio alle 18.30: a tagliare il nastro il viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. 

Miss Mondo Italia, Prefinale e Finale Nazionale a Gallipoli

$
0
0

Sarà Gallipoli ad ospitare per il nono anno consecutivo, la fasi Finali di Miss Mondo Italia, concorso che decreterà la Miss che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World, il più antico e prestigioso contest di bellezza mondiale. Le 150 Miss ‘semifinaliste’ da tutta Italia sbarcheranno nella Città Bella il prossimo 28 maggio. Due le date importanti da annotare: quella del 31 maggio serata che si svolgerà nell’incantevole scenario naturale dell’eco resort “Le Sirenè” di Punta Pizzo a Gallipoli, in cui la giuria sceglierà le 50 miss che si aggiudicheranno la passerella finale; e sabato 11 giugno notte dello show finale che sceglierà la bellezza italiana che rappresenterà il Bel Paese, a Miss World, succedendo di fatto alla splendida trentina Greta Galassi Miss Mondo Italia in carica. Nel corso dei 15 giorni di permanenza gallipolina nelle strutture della Catena Alberghiera “Caroli Hotels”, le finaliste si cimenteranno in varie discipline tra cui lo “Sport”, il “Beach”, il “Talent” ed il “Model”, oltre che in diverse attività di promozione e sensibilizzazione turistica, culturale e sociale.

Ospiti e News. Intanto il direttore nazionale del concorso Antonio Marzano e la direttrice artistica Maria Rosaria De Simone, hanno svelato alcune importanti novità del grande evento che di fatto apre la stagione estiva della Puglia e del Salento.  La prima è la riconferma della location della serata finale, che dopo il successo della scorsa edizione, sarà l’accogliente Teatro Italia (1800 posti tutti a sedere), scelta fatta per esigenze televisive in sinergia con “Vitality's”, multinazionale italiana specializzata in prodotti per capelli e presente con il suo brand in oltre 70 paesi del mondo. Altre invece, riguardano la conduzione della finale nazionale e l’annuncio di alcuni ospiti. Riconfermato alla conduzione all’eclettico Paolo Ruffini, ex conduttore di “Colorado” format di Mediaset e protagonista quest’anno accanto a Diego Abatantuono giudice del talent del La7 “Eccezionale Veramente”. Miss Mondo ha anche annunciato due altri pezzi da novanta: il presidente di giuria e la special guest dell’evento. Ad incoronare la neo eletta Miss Mondo Italia 2016 dopo sarà infatti il bel Kaspar Capparoni emerso in tutto il suo talento in tante produzioni tv nazionali, da “Solo per amore” a “Rex”, passando per “Incantesimo” e “Capri”. E poi ancora “Elisa di Rivombrosa” e “Donna Detective”, oltre che in due programmi Rai come “Ballando con le stelle” (ha vinto in coppia con Yulia Musikhina due volte) e “Tale e quale show”. Special Guest di livello assoluto sarà invece la notissima “singer” Antonella Ruggiero. Artista  che non ha bisogno di presentazioni e che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. L’intero cast, altri ospiti e le novità dello show finale saranno rese note nel corso dei prossimi giorni, anche se le protagoniste assolute dell’evento saranno le 50 Finaliste Nazionali. Tutti i personaggi al termine dell’evento saranno ospiti dell' Hotel Ristorante ‘Al Pescatore’ per il rituale blindatissimo ed imperdibile ‘After Show’.

Miss Mondo, sociale e promozione del territorio. Da quest’anno poi la direzione ha comunicato l’istituzione del riconoscimento speciale nazionale “La Miss racconta il Salento”, evento sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Leverano e patrocinato dalla Regione Puglia. “Le concorrenti –spiegano dallo staff di Miss Mondo avranno il compito di raccontare con i mezzi telematici e le piattaforme social a disposizione, la loro esperienza Salentina, dalle bellezze naturali, agli odori e sapori del Tacco d’Italia. Lo scopo dell’iniziativa infatti è quello di valorizzare e promuovere le risorse culturali, paesaggistiche e gastronomiche del territorio. Ultima nota degna di attenzione è l’importante collaborazione sancita nelle scorse settimane, con ANISC (Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi). Miss Mondo Italia infatti sarà impegnata sia nelle fasi finali che nel corso delle oltre 300 serate che si svolgono durante l’anno in Tutta Italia ed organizzate dalle agenzie del concorso, il messaggio di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno.


XV° Certamen Nazionale Fisico – Matematico Fabiana D'Arpa

$
0
0

Si svolgerà lunedì 16 maggio 2016, organizzata dal Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Maglie, la XV edizione del Certamen Nazionale Fisico – Matematico "Fabiana D'Arpa".

Intitolato ad una giovane, già eccellente allieva del Liceo, scomparsa all'età di ventitré anni, alla vigilia della laurea in ingegneria elettronica (quella laurea che il Politecnico di Torino le ha voluto conferire "post mortem" in data 8 luglio 2005), sin dall'inizio il Certamen è stato concepito come incentivo e riconoscimento di valori etico–culturali forti, i valori di Fabiana, quali il pertinace, puntiglioso esercizio del dovere, lo slancio verso il bello ed il vero, la ricerca dell'eccellenza. Da qui le condizioni, molto selettive, richieste per l'ammissione: vi possono partecipare, infatti, gli studenti che frequentano l'ultimo anno di un corso di studi secondari di secondo grado che negli ultimi due anni scolastici siano stati ammessi alla classe successiva con una votazione minima media di 9/10 in matematica, fisica, scienze naturali e di 8/10 in media nelle restanti discipline di studio.

Sin dalla prima edizione al Certamen hanno dato il proprio patrocinio il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi del Salento, il Collegio Universitario "Renato Einaudi" di Torino, il Presidente della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la città di Vernole, la città di Maglie.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, negli anni passati ha dato all'iniziativa la propria adesione, con targhe e medaglie di rappresentanza.

L'organizzazione è parzialmente finanziata dalla Provincia di Lecce, in seguito al protocollo d'intesa firmato il 29 gennaio 2004.

Per la quindicesima edizione sono pervenute n. 108 domande di partecipazione da 21 scuole di 12 differenti province: Lecce, Bari, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Cosenza, Piacenza, Brescia, Lodi, Treviso, Venezia. 

Gli ammessi sono stati n. 80 come da Regolamento. Sono in possesso di una media, per i primi quattro anni del corso di studi, che va da 8,88 a 9,88 decimi. La media generale di quest'anno: 9,2/10.

I concorrenti si cimenteranno su una prova, riguardante argomenti di Matematica e Fisica inclusi nei programmi ministeriali di matematica e fisica dei trienni degli studi secondari di secondo grado, predisposta dal prof. Renato ORTA (Professore Ordinario nel Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino), dalla prof.ssa Luisella CAIRE e dal prof. Alessandro PORTALURI del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, dalla prof.ssa Elena TRESSO e dal prof. Angelo TARTAGLIA del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. 

Gli elaborati sono valutati da una commissione tecnica costituita da docenti dell'Università del Salento: prof. Carlo SEMPI – professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica e Fisica; dott. Salvatore SICILIANO – Ricercatore di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Fisica; dott. Pietro Aldo SICILIANO – Dirigente di Ricerca dell'Istituto per la Microelettronica e dei Microsistemi CNR di Lecce. Della commissione fanno parte anche la prof.ssa Annarita CORRADO, in qualità di Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Maglie e il prof. Vito D'ARPA, in rappresentanza della omonima famiglia. 

La premiazione avverrà domenica 5 giugno 2016. 

Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

al primo classificato: "ULIVO D'ARGENTO" e un premio in denaro;

al secondo classificato: "PREMIO CITTÀ DI MAGLIE": targa + premio in denaro;

al terzo classificato: "PREMIO COLLEGIO UNIVERSITARIO RENATO EINAUDI DI TORINO": soggiorno a Torino per tre giorni per due persone + targa;

alla candidata meglio classificata: "PREMIO SPECIALE CITTÀ DI VERNOLE": targa + premio in denaro, non cumulabile con altro premio.

Lecce, buona la prima: superato il Bassano, ora la semifinale

$
0
0

Il Lecce supera brillantemente il primo passo dei play off. I giallorossi battono con un perentorio 3-0 il Bassano nella gara secca dei quarti di finale, superando il turno ed approdando così alla semifinale, che invece si svolgerà in un doppio incontro, andata più ritorno, contro la vincente di Foggia-Alessandria. Nel pomeriggio del "Via del Mare" decidono le reti di Moscardelli su rigore in avvio di partita (nell'occasione la formazione veneta è rimasta in inferiorità numerica per l'espulsione del portiere), di Salvi ad inizio secondo tempo con uno splendida conclusione e di Caturano, subentrato nel quarto d'ora finale, al terzo minuto di recupero. Una vittoria netta, che consente ai salentini di guardare con fiducia al prosieguo dei play off, in attesa di conoscere in serata l'avversario.

Braglia ritrova Perucchini tra i pali e recupera Cosenza, schierato in difesa con Abruzzese e Alcibiade. Il tecnico toscano conferma il 3-4-3 di riferimento, con gli esterni Lepore e Legittimo pronti ad arretrare sulla linea di difesa in fase di non possesso palla; la coppia Salvi-Papini presidia la metà campo, mentre il tridente offensivo è formato da Surraco e Doumbia sugli esterni, a supporto della punta centrale Moscardelli. Il Bassano dell'allenatore Sottili si schiera in campo con un intraprendente 4-2-3-1 in cui il centravanti Pietribiasi è coadiuvato alle spalle da Proietti, Misuraca e Candido. 

Parte meglio il Bassano, che impensierisce la retroguardia locale con un paio di folate offensive. Dopo 10' di gioco, però, il match prende la giusta piega per il Lecce: Papini lancia in area Surraco, che approfitta del mancato fuorigioco ed all'altezza del dischetto salta il portiere Rossi, il quale stende l'uruguagio e rimedia il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. E' Moscardelli a trasformare il rigore spiazzando il neoentrato Costa (a fargli spazio, l'esterno offensivo Candido), portando così in vantaggio i suoi al 13'. Da questo momento il Lecce cerca di gestire la gara, ma la tensione è alta, come dimostrano le scaramucce tra Cosenza e Pietribiasi che costano l'ammonizione al difensore giallorosso. Il gioco cala di intensità in chiusura di frazione.

In avvio di ripresa, brivido per i locali sul cross teso da destra di Falzerano, ma Alcibiade chiude in extremis. Gli ospiti attaccano a testa bassa, ma i padroni di casa mancano clamorosamente il raddoppio al 52', quando Moscardelli prima e Papini poi si vedono respingere le rispettive conclusioni a botta sicura. Un giro di lancette più tardi è ancora Moscardelli a mancare di un nulla la porta a seguito di una splendida azione personale. Il raddoppio giallorosso non tarda ad arrivare: è Salvi a siglare la seconda rete dell'incontro al 56' con uno strepitoso destro dai 25 metri circa, su appoggio di Surraco; una conclusione potente e precisa, col pallone che si va ad infilare sotto l'incrocio, non lasciando scampo all'estremo avversario e facendo esplodere i circa 10mila del Via del Mare. Mentre Moscardelli raccoglie gli applausi del pubblico con colpi di alta classe, entrano Piscitella per Misuraca e Maistrello per Pietribiasi negli ospiti e De Feudis per Papini tra le fila di casa. I veneti non si arrendono e provano generosamente a riversarsi in avanti, non riuscendo però a rendersi particolarmente pericolosi.

Nel finale Caturano rileva Surraco e Beduschi subentra a Lepore. Perucchini nega la gioia del gol al neoentrato Piscitella al minuto 82' e Doumbia pecca di egoismo allo scadere, sprecando l'opportunità di arrotondare il risultato. Ci pensa Caturano al 93' a cristallizzare il risultato sul 3-0, sfruttando il perfetto assist di Moscardelli ed insaccando di piatto. Dopo 4 minuti di recupero il triplice fischio del direttore di gara pone fine alle ostilità. Il Lecce approda in semifinale, il cui match d'andata è in programma domenica prossima.

Tabellino di  LECCE - BASSANO VIRTUS  3 - 0

LECCE (3-4-3): Perucchini, Legittimo, cap. Papini (66',De Feudis), Cosenza, Lepore (83',Beduschi), Moscardelli, Surraco (77',Caturano), Alcibiade, Salvi, Abruzzese, Doumbia. A disp. Benassi, Bleve, Liviero, Sowe, Carrozza, Curiale, Lo Sicco.  All. Braglia

BASSANO VIRTUS (4-2-3-1): Rossi, Toninelli, Semenzato, Cenetti, cap. Bizzotto, Falzerano, Proietti, Pietribiasi (68',Maistrello), Misuraca (65',Piscitella), Candido (12',Costa), Barison. A disp. Stevanin, D'Ambrosio, Soprano, Davì, Martinelli, Gargiulo, Voltan, Laurenti, Momentè.  All. Sottili

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze. Assistenti: Pasquale Capalbo di Napoli e Genny Sbrescia di Castellammare 

Ammoniti: Abruzzese, Papini, Bizzotto, Cosenza, Falzerano, Surraco, Misuraca, Proietti, Barison, Semenzato. Espulso Rossi al 10' per fallo da ultimo uomo.

Spettatori: 9438

Reti: 13' Moscardelli si rig., 56' Salvi, 93' Caturano. 

Si balla in piazza indipendenza con Moreno e la carovana di Flashback

$
0
0

Uno spettacolo tra musica e ricordi, con esibizioni dal vivo e un big della musica italiana. Sarà la festa di San Giovanni Elemosiniere, a Casarano il prossimo 16 maggio, la prima tappa di “Flashback - l’emozione ferma il tempo”, il nuovo progetto artistico per l’estate 2016 firmato dalla Best Production di Salvatore Mauro e affidato alla regia di Alberto D'ambrosio. Un format coinvolgente che parte dagli anni ’70 e giunge ai nostri giorni, lungo un sogno ricco di emozioni pronte a conquistare le piazze del Salento con performance dal vivo di musica e danza, giochi di luce ed effetti scenografici, ospiti importanti direttamente dal panorama nazionale e una diretta contemporanea che coinvolgerà radio, web e tv grazie ai media partner Radio Rama, Fashion One e DiTutto.it. 

Ispirato al ricordo, il format è strutturato in un unico spettacolo da vivere non solo da spettatori, grazie ad una mega area-live con scenografie complete e un cast d’eccezione che al suo interno vanta anche un'aerial acrobatic performer, due cantanti (con Elena De Salve anche la partecipazione straordinaria di LaNik), le selezioni musicali del dj Matteo Moro le voci Marco Rollo e Lino Rollo. Il tutto impreziosito da un corpo di ballo composto da 15 ballerini del Centro Studi The Best che, utilizzando per l'appunto l'artificio del “flashback”, attraverso l’arte del movimento fermeranno il tempo per raccontare due ore no-stop di emozioni. 

L’evento casaranese di piazza Indipendenza (start ore 21.30, ingresso libero), porterà sul palco Moreno Donadoni, tra i più famosi e seguiti giovani rapper italiani. Lanciato dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, ha letteralmente spopolato  con gli album “Stecca” (2013) e “Incredibile” (2014), partecipando ne l 2015 anche al Festival di Sanremo con il brano “Oggi ti parlo così”. Ha all’attivo numerose collaborazione con rapper e artisti italiani, tra gli ultimi impegno la firma dell’inedito “Supereroi in San Fransokyo” divenuto colonna sonora del nuovo attesissimo film di Natale della Disney “Big Hero 6” e la partecipazione al “Giubileo dei Ragazzi” assieme a Francesca Michielin e Deborah Iurato.

Settimana asiatica per i vini del Sud di Claudio Quarta Vignaiolo

$
0
0

Settimana asiatica per le cantine Claudio Quarta Vignaiolo. Da Lunedi 16 maggio 2016, infatti, i grandi vini del Sud Claudio Quarta – prodotti nelle due cantine pugliesi Moros e Tenute Emèra e nella cantina Sanpaolo in Irpinia - saranno presenti alle principali fiere del mercato asiatico, che rappresenta senza dubbio la nuova frontiera per l’enologia italiana. Un panorama complesso, quello asiatico, costituito da realtà geografiche, sociali e culturali diverse, accomunate da grandi potenzialità certamente da cogliere.

Approcci alla cultura enologica, abitudini al consumo e all’abbinamento al cibo differenti, che rappresentano una sfida per crescere in un mercato in espansione. “Abbiamo ancora tanto da imparare –commenta Claudio Quarta- e questi appuntamenti rappresentano un’occasione strategica fondamentale anche per cogliere le chiavi d’accesso culturali e di marketing più appropriate per dialogare e incrementare la presenza del nostro vino in Asia”.

Si parte dal Road show organizzato dal Gambero Rosso che farà tappa a Singapore il 16 maggio, a Bangkok il 18 e a Manila il 20 maggio, dove grande protagonista sarà il Greco di Tufo Claudio Quarta Docg anche quest’anno premiato con i Tre Bicchieri Gambero Rosso.

La settimana asiatica proseguirà in Cina con Interwine (dal 20 al 22 maggio) il più importante appuntamento fieristico della Cina dedicato al vino e agli alcolici, al quale partecipano aziende produttrici cinesi e straniere, importatori locali e di Hong Kong, distributori e grossisti nazionali, buyer di tutto il bacino asiatico.

Il 19 maggio, infine, tappa importante a Hong Kong per “The drinks business”  il tasting organizzato da Contintental Wines, una delle realtà di riferimento più significative per il settore del vino di Hong Kong.  Le cantine Claudio Quarta rappresenteranno il nostro Paese, insieme ad altre tre realtà italiane, all’appuntamento per il quale sono state selezionate quarantacinque cantine ritenute più rappresentative dei 12 Paesi partecipanti, tra cui Australia, Usa, Nuova Zelanda, Argentina, Francia e Spagna.

Emozioni in pista con la Biodanza

$
0
0

Martedì 17 maggio dalle ore 20 alle 22.30 emozioni in libertà nel Laboratorio Urbano di Veglie CulturAmbiente Lab (presso ex struttura fieristica) con una serata gratuita di Biodanza, condotta da Angela Calabretto. Sarà un’occasione per sperimentare i benefici di quella che viene definita “la danza della vita”, una disciplina in cui non è necessario saper ballare ma solo voler entrare in contatto con le proprie emozioni, il proprio ritmo e corpo. In apertura sarà proiettato il video di presentazione con la testimonianza diretta di Rolando Toro Araneda, creatore della biodanza. Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo. A fine serata, tarallucci e vino per tutti. Per chi fosse interessato, inoltre, è possibile iscriversi al corso completo di Biodanza che sarà attivato a partire da aprile.

La Biodanza viene definita un sistema di integrazione affettiva, di rinnovamento organico e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita. Si tratta di una disciplina che vuole fare esperienza del corpo e delle emozioni per ritrovare l’unità tra queste due dimensioni spesso sconnesse. Non ci sono passi da imparare ma bisogna solo seguire la musica e scoprire il proprio movimento che nasce dal sentire profondo e dall’espressione della propria unicità e identità, stimolando il potenziale che c’è in ognuno di noi. In Biodanza non si “lavora” mai sulla parte malata, al contrario si rafforza la parte sana, si rafforzano le potenzialità dell’individuo con gesti e danze positive. Se esce il dolore non si blocca, anzi si accetta, si lascia fluire, è accolto, è un momento unico ed è importante rilevare che non è stato stimolato da una proposta di sofferenza. Il dolore, infatti, viene fuori nel momento giusto quando si è in grado di affrontarlo.

Gli strumenti fondamentali sono la musica, scelta con cura mediante studi che ne identificano, tra altre caratteristiche, il contenuto emozionale e la forza induttrice di sensazioni integranti; il movimento, fisiologico e adeguato allo stimolo musicale e alla situazione proposta; la vivencia, termine spagnolo che definisce l'esperienza interiore vissuta intensamente nel momento presente. Angela Calabretto è insegnante titolare di Biodanza, Sistema Rolando Toro Araneda. Da anni conduce gruppi di biodanza per adulti e bambini a Lecce, ha conseguito il 1° livello di Counseling del Tocco Pranico e Della Riprogrammazione Bioenergetica e ad oggi continua il suo percorso di studi e specializzazione con lo studio di Counseling Bioenergetico.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live