Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

"Vacanze Musicali 2016" all'accademia musicale Domus Messapiae

$
0
0

Anche quest'anno si aprono a Novoli le Masterclass di Canto, Canto Lirico, Pianoforte e Materie musicali teoriche, nell’ambito delle “Vacanze Musicali 2016” organizzate dall'accademia musicale Domus Messapiae. Le attività rientrano nella progettualità di educazione permanente “Dietro le quinte” in partnership con il Comune di Novoli, e si svolgeranno da giugno ad ottobre 2016, per un'estate all'insegna dell'arte musicale.

La direzione artistica è affidata al Maestro Giorgio Primiceri, cattedratico titolare presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, storica istituzione statale di Alta Cultura del comparto AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale.


Aperte fino a sabato le iscrizioni per il 49° Rally del Salento

$
0
0

Il Rally del Salento è nuovamente pronto a stupire, dopo che nelle ultime edizioni lo staff organizzativo dell’Automobile Club di Lecce ha innalzato l’indice di gradimento, di critica, concorrenti e pubblico, per l’edizione numero quarantanove che si correrà venerdì 3 e sabato 4 giugno sono state aggiunte grosse novità  che aumenteranno ancor di più l’eco della gara. Novità che riguardano principalmente le numerose validità (Campionato Italiano Wrc a coefficiente 1,5, Coppa Italia Rally e Campionato Regionale di Puglia, Basilicata e Molise a coefficiente 2, Coppa Rally R1, monomarca Suzuki, Renault, Peugeot e Coppa Michelin Rally) che sicuramente moltiplicheranno gli interessi verso un rally già di per sé molto ambito ma anche  il format e il percorso di gara  che si articolerà lungo 100,61 chilometri di prove speciali su un itinerario totale di poco superiore ai 433 km. Dell’edizione 2015 è rimasto poco, il  percorso infatti che nei giorni scorsi ha superato “a pieni voti” l’esame generale di collaudo è stato radicalmente rivisto, reso più spettacolare e divertente e che vedrà anche riaffiorare forte la tradizione andando a ripercorrere una prova speciale che ha scritto pagine indimenticabili nella lunga storia del rallysmo salentino e nazionale. Si ricorderanno gli anni ruggenti della specialità, quando essa era passione ed avventura vera con una prova rimasta nel cuore dei tanti che hanno avuto la fortuna di corrervi ed anche nella mente di coloro che erano a bordo strada a vedere le vetture da corsa sfrecciare in uno spettacolo unico come quello dei rally: la celebre Martignano, che non è stata più percorsa da una vettura da gara da ben otto anni. Un tratto cronometrato che si porta in dote un passato da campionato europeo ma anche i migliori ricordi di un epoca rallystica eroica, ricordata da tutti con grande malinconia. Una reintroduzione fortemente voluta, la quale oltre a rafforzare una volta di più il legame con il passato della gara, riporterà lo spettacolo del rally in zona Pozzelle a Zollino, territorio dove batte forte la passione, luogo simbolo della prova dove l’attesa è sempre un sentimento palpabile e punto di ritrovo di tantissimi appassionati. Negli anni ottanta e novanta, la prova, era un’icona,: da Martignano, con le sue insidiose curve si arrivava fino a Martano mettendo a dura prova l’occhio ed il cuore di chi l’affrontava con casco e tuta. Una strada che conosciuto le gesta di nomi che hanno fatto la storia come Cerrato, Cunico, Dallavilla, Liatti, Longhi, Travaglia, Aghini e Rossetti. Sarà la speciale che aprirà le ostilità sportive di questa edizione, un mix estremamente tecnico e spettacolare di otto chilometri e mezzo da percorrere una sola volta venerdì 3 giugno in una inedita veste serale.

Entusiasmo per Martignano dunque che non sarà l’unico elemento che farà fare ai nostalgici un salto indietro nella storia. Sempre venerdì, ma nella tarda serata,  verrà riproposta la prova spettacolo sul circuito del Kartodromo La Conca di Muro Leccese,  prova assente dalla scena rallystica dal 2011, anch’essa amatissima dagli appassionati e che permette di attrarre il pubblico all’interno di una vera “arena” dedicata. L’ingresso è gratuito. Infine due altri grandi ritorni, il passaggio in trasferimento nel comune di Spongano, dove è collocato un doppio controllo a timbro e dove la manifestazione  mancava da più di un ventennio e a distanza di 6 anni invece per  la location di Piazza Mazzini a Lecce, che ospiterà la pedana di partenza e di arrivo, compresa la cerimonia del podio di sabato 4 giugno, giornata clou per l’esito del risultato con la porzione di gara più lunga che vedrà i concorrenti misurarsi  sulle rimanenti tre prove speciali da ripetere due volte: la classica Santa Cesarea e le modificate prove di Specchia e Palombara. Piesse quest’ultime già percorse lo scorso anno e che storicamente hanno spesso inciso sulla classifica finale. Per gli equipaggi interessati a prendervi parte si comunica che la data ultima per l’invio della domanda di iscrizione con le consuete modalità indicate sul modulo disponibile sul sito www.rallydelsalento.org è fissata per le ore 20 di sabato prossimo 28 maggio.

A Lecce in anteprima nazionale la Giulia, la nuova vettura Alfa Romeo

$
0
0

Presentata a Lecce in anteprima nazionale la nuova Giulia. La berlina sportiva ha attirato negli spazi della concessionaria Autosat Alfa Romeo di Surbo un folto pubblico interessato ad apprezzare dal vivo le peculiairtà della nuova berlina sportiva. Tanto interessamento e curiosità hanno caratterizzato la presentazione della vettura che sarà possibile ordinare già da prossimi giorni in tutte le concessionarie Alfa Romeo. La gamma della nuova Alfa Romeo Giulia si declina in cinque allestimenti: Giulia, Super, Quadrifoglio, Business e Business Sport. Questi ultimi, appositamente studiati per il mondo delle aziende. La vettura sarà offerta in sei varianti di motorizzazione: 2.2 Diesel da 150 CV e da 180 CV con cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 marce e 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce, e, da giugno, anche al cambio automatico a 8 marce. Il listino parte da 35.500 €. Inoltre, in occasione del lancio Alfa Romeo Giulia si presenta con una versione speciale First Edition  sviluppata su base Super e con un vantaggio cliente particolarmente significativo. La nuova Giulia è l’espressione più autentica di Alfa Romeo, con un design distintamente italiano, motori prestazionali e innovativi, perfetta distribuzione dei pesi (50/50) con uno straordinario rapporto peso/potenza, soluzioni tecniche uniche e la trazione posteriore, che assicura prestazioni elevate, grandi emozioni e divertimento. Salire a bordo della nuova Giulia significa entrare in una dimensione nella quale si è il fulcro. Ogni dettaglio è stato concepito privilegiando la centralità del guidatore.

I 5 allestimenti della nuova Giulia sono concepiti per soddisfare ogni esigenza, e offrono ampie possibilità di arricchire e personalizzare la propria vettura.

Tra le dotazioni standard dell’entry-level “Giulia” spiccano i nuovi ed efficienti sistemi di sicurezza attiva quali il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), il Lane Departure Warning (LDW) e il cruise control. Completano la dotazione contenuti estetici e funzionali quali cerchi in lega da 16’’, climatizzazione bi-zona, sistema Alfa DNA e sistema infotainment Alfa TM Connect 6,5". 

La versione Super aggiunge caratterizzazioni interne ed esterne esclusive quali sedili con rivestimenti in pelle e tessuto, sensori di parcheggio posteriori,cerchi in lega da 17” e sistema infotainment Alfa TM Connect 6,5" RadioNav DAB che include il navigatore. 

La top di gamma Quadrifoglio è ancora più sportiva e raffinata: di serie sedili sportivi rivestiti in pelle ed Alcantara, volante sportivo con tasto d’accensione rosso, gli inserti in fibra di carbonio per interni e appendici aerodinamiche esterne, una dotazione di comfort e sicurezza che comprende anche la tecnologia BSM (Blind Spot Monitoring) e la telecamera posteriore oltre a fari Bi-Xenon con tecnologia AFS. Spiccano inoltre contenuti tecnici sviluppati appositamente per massimizzarne le prestazioni dinamiche: il sistema Active Aero Splitter, l’impianto frenante dedicato, il selettore DNA Pro con modalità Race che dialoga con il sistema CDC (Chassis Domain Control) e il Torque Vectoring. Basta immaginare che ha completato il giro sulla pista di Nürburgring  in 7’ 39” quindi 13” in meno rispetto a Bmw M4. Quadrifoglio è attualmente nella categoria delle berlina la più veloce al mondo. 

Tra i contenuti a richiesta che consentono di arricchiere ulteriormente le dotazioni spiccano il il Pack Sport ed il Pack Driver Assistance Plus. Il Pack Sport completa la dotazione della versione Super aggiungendo volante sportivo con impugnatura specifica, inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta e fari allo Bi-Xenon. Il Pack Driver Assistance Plus comprende sistemi di sicurezza e tecnologici: telecamera posteriore di parcheggio, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Blind Spot Monitoring.

Pier Paolo Pasolini. Musica, cinema, teatro

$
0
0

Nei prossimi giorni si svolgeranno a Lecce due iniziative nell’ambito dell’“Anno Pasoliniano” promosso dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento:

“Pier paolo Pasolini. Musica, cinema, teatro”

In tre giornate un percorso di ricerca interdisciplinare sulla produzione artistica di Pier Paolo Pasolini relativa agli anni ’60, organizzato da “Palchetti laterali” e “Filosofia a

distanza ravvicinata”: il 25 maggio “Pasolini per musica leggera”, a cura di Simone Giorgino; il 26 maggio lezione di Luca Bandirali su “Pasolini e il cinema: un approccio peculiare” (propedeutica alla visione di “Accattone”, proiezione a cura del Cineclub Universitario); il 27 maggio incontro mattutino su “’Tradire’ Pasolini: la Parola dinamica” e in serata

spettacolo “Adulto” della Compagnia Phoebe Zeitgeist. Programma completo: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/PPP_Palchetti_FilosofiaDR25_27_05.pdf

“Pasolini e il Teatro come rito culturale”

Il 28 e 29 maggio si svolgerà un laboratorio teatrale sul tema “Pasolini e il Teatro come rito culturale”, promosso da “Palchetti laterali” e il Teatro d’Ateneo. Il laboratorio sarà condotto Giuseppe Isgrò e Dario Muratore del gruppo Phoebe Zeitgeist, impegnato nell’indagine delle poetiche e dei temi presenti nelle opere teatrali, poetiche, e nel romanzo finale “Petrolio” di Pier Paolo Pasolini. La durata del laboratorio è di 10 ore suddivise in due sessioni; il laboratorio è aperto a un massimo di 16 partecipanti che abbiano già acquisito delle basi teatrali. Info e adesioni: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/PPP_TeatroAt_Palchetti28_29maggio.pdf.

2016 Non di soli libri: appuntamento con "Memorie in città"

$
0
0

Un percorso guidato lungo le vie del centro storico di Lecce per illustrare le testimonianze legate alla Prima Guerra mondiale. È la nuova proposta dell’Università del Salento nell’ambito del ciclo “2016 Non di soli libri”, organizzato dalle Biblioteche d’Ateneo: l’appuntamento con “Memorie in città” è per domani, 24 maggio 2016, alle ore 10, a partire dalla sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce).

Dopo un’introduzione di Gianluigi Brunello Manfredi, Responsabile Sezione Arte Biblioteca del Dipartimento di Beni Culturali, guideranno il percorso Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, e Valentino De Luca, studioso di storia cittadina.

Metamorfosi, alle Officine Ergot l'anteprima di "Pe(n)sa differente"

$
0
0

Interessante anteprima per l’edizione 2016 di “Pe(n)sa differente” - festival ideato e organizzato da “ONLUS Salomè associazione scientifico-culturale” e “Big Sur, laboratorio di immagini e visioni”, diretto scientificamente da Caterina Renna - che trasformerà anche quest’anno Lecce e il Salento, dal 15 al 18 giugno, in un coloratissimo laboratorio internazionale sull’espressione creativa e la bellezza libera da ogni omologazione.

Appuntamento domani alle 18.30 presso le Officine Culturali Ergot di Lecce con la proiezione del documentario di Paolo Lipartiti e Sergio Cammarota “Metamorfosi”, serata a cura di “Pe(n)sa differente”, “SALOMÈ”, “Big Sur”, “Salento Rainbow Film Fest”. 

Il documentario, cui seguirà un dibattito, affronta infatti uno dei temi della 9a edizione di “PE(N)SA DIFFERENTE”: la necessità di riflettere a fondo sulle differenze, di conoscerle, di prendere confidenza con le stesse, al fine di rendere possibile l'espressione piena dell’identità di ciascuno senza censure, pregiudizi o violenza, ma – al contrario -  con rispetto, attenzione, amore.

Due coraggiose storie che raccontano il dolore, la fatica e le gioie del percorso di cambio di sesso. Durante l’atmosfera intima di una cena, due persone, Miki e Stefania, raccontano la loro storia, affermando con forza l’esigenza di essere ri-conosciute nel genere sessuale nel quale si identificano, non in quello biologico di nascita, e ripercorrendo le vicende che hanno scandito il loro percorso di crescita, di consapevolezza e di transizione, fino alla decisione sofferta ma liberatoria di riassegnazione chirurgica e autodeterminazione dei loro corpi.

Una trasformazione che non riguarda solo il corpo fisico, ma anche quello sociale e la vita intima delle persone, con un interesse particolare alle diverse dinamiche relazionali e affettive che vivono. La transessualità, vissuta lontano dagli stereotipi in cui per decenni è stata semplicisticamente rinchiusa, prende luce in una dimensione nuova, rivelando persone bisognose di normalità, di libertà, di famiglia, di amarsi e amare.

#rainbowmay

È arrivata

la Primavera Arcobaleno!

Un mese di eventi diffusi su tutto il territorio

per promuovere una cultura delle differenze e i diritti delle persone lgbtqi*

#rainbowmay é un progetto ideato dell’associazione LeA - Liberamente e Apertamente: una naturale evoluzione del #rainbowday, evento diffuso nella città di Lecce realizzato a maggio del 2014 e del 2015 per celebrare la Giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia.

Giochi contro le discriminazioni, performance artistiche, momenti di approfondimento e tanto altro hanno caratterizzato le scorse edizioni, con un riscontro altissimo della cittadinanza. Per questo motivo quest’anno le iniziative arcobaleno si estendono a tutto il mese di maggio, con un ricco programma che ha coinvolto molte associazioni e movimenti del Salento. Perché è sempre il tempo di essere attivisti, e possiamo esserlo tutte e tutti. Promuovere una cultura del rispetto delle differenze e le libertà altrui dovrebbe essere una pratica quotidiana, e questo mese di eventi vuole esserne la testimonianza: insieme a oltre cento realtà e associazioni stiamo costruendo un territorio sempre più inclusivo, capace di accogliere tutte le sfumature dell’essere.

#pensadifferente #cinema #documentario #differenza #bigsur #salentorainbowfilmfest.

Foggia - Lecce: ecco le misure organizzative

$
0
0
Il Foggia Calcio ha comunicato che, durante la riunione svoltasi negli uffici della Questura di Foggia, si è stabilito che l'inizio della vendita dei tagliandi relativa al Settore Ospiti per la gara Foggia - Lecce del 29/05/2016, verrà autorizzata e ufficializzata nel pomeriggio di giovedì 26 maggio prossimo dopo le...

Finger Roots tra street food e musica al Malcandrino

$
0
0

Mercoledì 1 giugno (ore 21 - ingresso 20 euro, info e prenotazioni 3923820466 - 3807955011) al Malcandrino di Monteroni, in provincia di Lecce, secondo appuntamento con "Finger Roots", una serata dedicata a cibo da strada gourmet, birra artigianale, vino e tanta musica. Sei postazioni culinarie, coordinate dallo chef Alfredo De Luca con focaccia farcita, panini, maiale al barbecue, Capocollo di Martina Franca, Frisa di canapa, dolci a sorpresa,  quattro birre artigianali scelte accuratamente da B94 e Blue Beat, il vino della Cantina Sandonaci e le selezioni musicali "roots" con Cleopatra Sound System, R&D Vibes e Dubin. Il tutto sotto la Torre Merlata del Malcandrino, al centro della Valle della Cupa, una struttura scavata nella roccia di tufo.

Il menù completo prevede: "Pan paillasse con manzo podolico salato, salsa tartare, zucchine e menta" (Malcandrino), "Del maiale non si butta via niente, tutto sul barbecue" (macelleria Gino Amato); "Cornetto ai cereali con capocollo di Martina Franca, mousse di fiordilatte al basilico e pomodorini canditi" (Il gusto del pane feat. Terra Terra); "Frisa di canapa con finto tonno all'evo, pomodoro fresco, capperi e rucola" (Freesell ft Frisa&Go), "Focaccia bianca con melanzane, stracciatella e pesto di basilico" (Pizzicotto), "È tutta una sorpresa!" (Luca Chiriacò Pasticcere). Le birre in degustazione Terra Rossa e November Ray (B94), No Borders e Old boy (Blue Beat). Il vino Bianco Chardonnay, Rosato Salice salentino, Rosso negroamaro (Anticaia - Cantina Sandonaci).

Ingresso 20 euro

Info e prenotazioni 3923820466 - 3807955011.


"PPP. Musica, cinema, teatro" all'Ammirato Culture House

$
0
0

Da mercoledì 25 a venerdì 27 maggio l'Ammirato Culture House di Lecce ospita "PPP. Musica, Cinema, Teatro”, tre giornate per segnare un percorso di ricerca inter-disciplinare sulla produzione artistica di Pier Paolo Pasolini. Una rassegna che si propone di avvicinare tre ambiti d’espressione artistica che hanno visto protagonista l'intellettuale ucciso nel 1975 come teorico, autore e attore. Mercoledì 25 maggio (ore 19) primo appuntamento con "Pasolini per musica leggera" a cura del poeta Simone Giorgino; giovedì 26 maggio (ore 19) Luca Bandirali, docente di Storia delle Tecniche e Drammaturgia delle Produzioni Multimediali presso l'Università del Salento, terrà una lezione su "Pasolini e il cinema: un approccio peculiare". A seguire sarà proiettato - a cura del Cineclub Universitario - Accattone, primo film scritto e diretto da Pasolini, uscito nel 1961. Accattone è il soprannome di Vittorio, un ragazzo di borgata che si fa mantenere da una prostituta, Maddalena. Passa il suo tempo con gli amici. Maddalena finisce in carcere, e Accattone conosce la fame e un giorno, andato sul posto di lavoro della moglie abbandonata, incontra Stella. Accattone tenta di far prostituire anche Stella, ma intanto se ne innamora. Inizia a rubare. Stella convince Accattone a cercarsi un lavoro, guadagnandosi da vivere in modo onesto, e lui per amore accetta quel posto di lavoro, ma non riesce ad adattarsi e torna a rubare. Venerdì 27 maggio la giornata finale si aprirà alle 11 nell'Aula De Maria di Palazzo Codacci-Pisanelli con l'incontro “Tradire”Pasolini: la Parola dinamica" che vedrà la partecipazione di Maria Chiara Provenzano ed Ettore Catalano (Università del Salento), il critico teatrale Alessandro Toppi (Il Pickwick), il regista e drammaturgo Giuseppe Isgrò e l’attore Dario Muratore (Compagnia Phoebe Zeitgeist, Milano). Dalle 20.30 si torna all'Ammirato Culture House per lo spettacolo Adulto, ispirato dai testi finali di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Dario Bellezza. Adulto è una ricerca sulla parte maledetta della crescita, quella che non matura, che non si dichiara, che non si esprime e che non si arresta: un’energia sotterranea e magmatica, devastante quanto generatrice. Adulto è una dedica allo spirito che è capace di osare strumenti di conoscenza impervi e non convenienti, quali il regresso, il percorso a ritroso, l’involuzione, il ricorso all’infanzia, uscire dal genere e degenerare. Lo spettacolo di Giuseppe Isgrò con la drammaturgia di Francesca Marianna Consonni vede in scena Dario Muratore. A seguire incontro con Alessandro Toppi. Le tre giornate, pensate nella prospettiva della condivisione dei saperi e con l'intento di attuare un’osmosi tra l'Università e la città, sono curate da Ilaria Caffio (Filosofia a distanza ravvicinata) e Maria Chiara Provenzano (Palchetti Laterali, Università del Salento) con il patrocinio di Università del Salento e Anno Pasoliniano, la collaborazione del Cineclub Universitario e grazie al partenariato di Ammirato Culture House e il sostegno della fondazione Musagetes.

Proseguono, inoltre, i lavori per la sistemazione del "Giardino Ammirato", il parchetto pubblico all’incrocio tra via di Pettorano e via D’annunzio a Lecce, adiacente alla sede dell'Ammirato Culture House e parte integrante del disegno storico del centro culturale, che attualmente versa in stato di incuria. Dopo la pulizia collettiva che ha coinvolto molti abitanti del quartiere, sino a mercoledì 29 maggio (dalle 9 alle 18) si terrà un workshop di costruzione aperto a tutti condotto dal collettivo di architetti, designer e costruttori Constructlab per progettare, costruire, riflettere sulle soluzioni consone allo spazio e sulle sue (rinnovate) funzionalità. Dopo tre mesi di ricerca condotta da Carla Rangel, mirata a comprendere la dimensione sociale del parchetto in relazione all’ecosisema territoriale, che ha portato alla costituzione di un network per la gestione sostenibile del luogo, arrivano a dare man forte agli abitanti, ai volontari e alle diverse associazioni locali, anche artisti e designer provenienti da Brasile, Olanda, Svizzera, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Giordania, Canada, Russia, Italia, uniti dallo spirito di ricerca, dalla voglia di imparare insieme e dalla sfida di realizzare un’utopia. Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio (dalle 9 alle 18) spazio al workshop di auto-costruzione di arredi urbani. Domenica 29 maggio (ore 18.30) aperitivo pubblico per condividere riflessioni e dar luogo alla prima festa di quartiere. Il Giardino Ammirato rientra nel programma della terza edizione del progetto pedagogico-aristico Free Home University. Co-curato da Alessandra Pomarico in collaborazione e con il supporto della Fondazione Musagetes, proporrà sino a luglio un articolato calendario di workshop, laboratori, attività per bambini, incontri di lettura e storytelling, una scuola di disegno a cielo aperto, cene di quartiere, appuntamenti musicali e teatrali che coinvolgeranno un folto gruppo di partecipanti in arrivo da tutto il mondo e tante realtà associative e culturali locali. Info www.ammiratoculturehouse.org.

Tra Santa Caterina a Santa Maria al Bagno nasce il Viale dei Poeti

$
0
0

Nascerà a Santa Caterina il Viale dei Poeti. Il lungomare che collega Santa Caterina a Santa Maria al Bagno, entrambe marine di Nardò, sarà decorato con maioliche, realizzate in una bottega artigiana di San Pietro in Lama, con decorazioni tipicamente salentine, sulle quali saranno incisi alcuni versi delle poesie vincitrice del Premio di Poesia Afrodite, con il calce il nome dell’autore. Unico in Puglia, e probabilmente anche in Italia, il Viale dei Poeti è il frutto di un’idea originale del presidente della Pro Loco di Santa Caterina, Antonio Inguscio, che ha voluto lanciare un messaggio di speranza: in un’epoca in cui tutto sembra scorrere davanti ai nostri occhi in modo frenetico,  c’è ancora spazio per la poesia. La manifestazione, inoltre, è stata concepita nell’ottica di esaltare la salentinità, non solo perché ogni edizione, attualmente è la terza, è stata dedicata a illustri salentini, ma anche perché in questo modo si valorizzano i talenti poetici, molti dei quali provengono da questa terra e il nostro artigianato d’eccellenza.  Le tre poesie vincitrici del premio Afrodite, (prima edizione del 2014), dedicata a Vittorio Bodini, sono già state incastonate sul muro del lungomare. Nel mese di giugno, si procederà con  l’incisione delle tre poesie vincitrici dell’edizione 2015 del premio Afrodite, dedicata al prof. Mario Marti, quindi quelle del 2016, in modo tale che, edizione dopo edizione, anno dopo anno, mattonella dopo mattonella il Viale dei Poeti diventerà un percorso di bellezza, sospeso tra i versi dei poeti italiani e il mare del Salento.

La terza edizione del premio Afrodite, quest’anno, si svolgerà il 30 luglio al Circolo Vela di Santa Caterina  e sarà dedicata a Maria Corti.

Intanto sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso di poesia. Gli elaborati devono essere inviati entro il 30 giugno. Possono partecipare autori di nazionalità italiana e straniera con opere edite  o inedite in lingua italiana o in vernacolo (con traduzione a fronte).

Tutte le modalità e i dettagli per partecipare alla III edizione del Premio Afrodite si possono trovare consultando il bando pubblicato su www.concorsiletterari.it

Trekking con guida nel Parco Litorale di Ugento

$
0
0

Torna l’estate e si rinnova l’appuntamento per gli amanti del trekking con Esplorando, ecoturismo tra il mare, i bacini e la serra, escursioni guidate che Lido Pineta propone in collaborazione con Avanguardie. Un viaggio alla scoperta del Parco Litorale di Ugento, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata. L’appuntamento è ogni giovedì, dal 9 giugno al 28 luglio.  Si parte alle 17.30 da Lido Pineta in compagnia delle guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie (www.avanguardie.net).  Si può scegliere l’escursione lungomare, tra dune e pineta, il 9/6 e il 7/7: passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare; passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino e occhieggia (lunghezza: 4/5 km circa; dislivello: 1 m s.l.m). Da non perdere il trekking lungo i canali e tra la vegetazione costiera il 16/6 e il 14/7: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.). Il 23/6 e il 21/7 è la volta dell’escursione ai bacini (lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.); per concludere il 30/06 e il 28/07  con un percorso mozzafiato che porta alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m.).

Lido Pineta nel Salento è l’ideale per chi cerca mare cristallino, sabbia dorata e relax nel verde. Tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, immerso nel Parco Litorale di Ugento, è uno stabilimento balneare eco-friendly, con ombrelloni in tessuto bianco ben distanziati o in canne d’Africa per chi vuole maggiore spazio. Rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria-self service. Si possono degustare piatti tipici, come la parmigiana, la frisa e puccia salentina, ma anche primi piatti di terra e di mare. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi in spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore delle onde, con il vento tra i capelli.  Per chi invece non riesce a stare fermo, c’è l’imbarazzo della scelta: jogging sul bagnasciuga, windsurf, kitesurf, canoa, catamarano e altri sport acquatici.

09.06 – escursione lungomare, tra dune e pineta

16.06 – escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera

23.06 – escursione ai bacini

30.06 – escursione alla Specchia del Corno

07.07 – escursione lungomare, tra dune e pineta

14.07 – escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera

21.07 – escursione ai bacini

28.07 – escursione alla Specchia del Corno

Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it.

Rosanna Lambertucci presenta "La dieta che ti cambia la vita"

$
0
0

Rosanna  Lambertucci  giovedì prossimo, 26 maggio alle 19 all’auditorium comunale di Casarano presenta  il suo nuovo libro “la dieta che ti cambia la vita- il mio nuovo viaggio dimagrante”, edito da Mondadori. La nota conduttrice televisiva e divulgatrice scientifica  in questo libro, che a poche settimane dalla sua uscita è già in vetta alle classifiche dei più venduti, aiuta a scoprire gli effetti degli alimenti  sull’organismo allo scopo di perdere peso senza soffrire la fame. In questo libro, Rosanna Lambertucci, parte, supportata da scienziati ed esperti del settore, da un’idea rivoluzionaria: non sono le calorie a determinare l’aumento del peso, ma gli equilibri glicemici e gli eccessi di insulina a causare l’eccesso e quindi il deposito di adipe.  Rosanna Lambertucci, dialogando con la giornalista Cecilia Leo, spiegherà i segreti del mangiar bene, della corretta alimentazione, di uno stile di vita salutare e degli abbinamenti più appropriati tra i piatti, per modificare in salute le proprie abitudini alimentari. L’iniziativa è organizzata da Anteas Lecce, Fnp Cisl Lecce in collaborazione con Fidapa, Lions e associazione Up ed è patrocinata dal comune di Casarano.

Il pomeriggio dedicato al benessere a Casarano inizia già alle 16.30, sempre all’auditorium di Casarano con un’altra iniziativa di Anteas Lecce ed Fnp Cisl Lecce: il convegno dal titolo “Che genere di benessere, un incontro dedicato alla medicina di genere. Ad introdurre l’argomento sarà Lucia Ieronimo del coordinamento donne Fnp Lecce; gli interventi invece saranno della dr. Luana Gualtieri , medico e presidente dell’associazione italiana donne medico di Lecce, della dr. Daria Donatelli, farmacista ed esperta in nutrizione e in nutraceutica e della dr. Antonella Ciullo, medico ortopedico dell’ospedale di Scorrano.

Le giornate del Lavoro: Crifiu in concerto in Piazza Sant'Oronzo

$
0
0

I CRIFIU tornano dal vivo in Salento per una tappa del loro nuovo "A un passo da te Tour 2016". Sabato 28 maggio saranno gli headliner della tre giorni “Le giornate del Lavoro” sul main stage di Piazza S. Oronzo a Lecce (start ore 22 – Ingesso Libero). La manifestazione organizzata dalla Cgil nazionale giunge alla terza edizione dopo Rimini e Firenze. Quest’anno Lecce farà da cornice a una tre giorni di cultura e musica. Il concerto dei CRIFIU è uno degli appuntamenti più attesi. La band salentina che ha da poco pubblicato il nuovo video clip "Ora et Labora" estratto dall'ultimo album "A un passo da te" farà danzare ed emozionare con il nuovo spettacolo live che accoglie le canzoni del nuovo disco insieme ai tanti brani ormai hit del repertorio della band capace di mescolare i suoni del Mediterraneo al rock e all'elettronica contemporanea. 

Il nuovo lavoro discografico “A UN PASSO DA TE” è prodotto da Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds e distribuito da Self. I Crifiu con “A un passo da te” raccolgono l’esperienza di questi anni di tour in Italia e in Europa insieme ai frutti del fortunato lavoro precedente “Cuori e Confini” e realizzano 11 tracce - diverse nei contenuti e nella musicalità con testi importanti e ricchi di riferimenti letterari - che rivelano un sentiero comune che conosce la crisi e il suo superamento, che sa che dietro ogni salita c’è una discesa, che ogni giorno nasce dalla notte e che solo dopo il diluvio si scorge l’arcobaleno, ribaltando così il concetto di crisi come momento di stimolo alla creazione.

“A un passo da te” è un album contemporaneo nelle tematiche e nei suoni, tra pop, rock e world music, dal forte impatto musicale ed emotivo, che conserva le coordinate sonore ormai riconoscibili della band: chitarre, frequenze basse, flauti, potenti groove, melodie mediterranee e ritmiche del mondo, pop e poesia. L’album vanta, inoltre, la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi e Biagio Antonacci e produttore di numerosi dischi italiani e tra i tanti ospiti anche i Boom da Bash nella hit “Al di là delle nuvole” e l’attuale sezione fiati di Manu Chao. 

Da poco pubblicato il nuovo videoclip “Ora et Labora”, realizzato da Behashtag e disponibile al seguente link: https://youtu.be/J644avlDDsk

I CRIFIU sono: Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Antonio Donadeo (batteria acustica ed elettronica) e Valerio Greco (basso elettrico). La band dall’originale identità sonora (un incontro tra pop, rock, elettronica, world music e melodie mediterranee) pubblica nel 2012 il primo album “Cuori e confini”, promosso con il sostegno di Puglia Sounds e con la produzione artistica di Kaba Cavazzuti, noto produttore italiano. Il disco si rivela subito un vero successo di pubblico e di critica tanto che, a pochi mesi dall’uscita ufficiale, si provvede già alla sua prima ristampa e che porta i Crifiu in giro con un tour ricco di date. Il singolo “Rock & Ra (con ospite Nandu Popu dei Sud Sound System), sintesi dell’intero disco, è presto un brano di portata popolare, conosciuto e cantato dal pubblico di tutta Italia e il cui videoclip ufficiale, girato tra il Marocco e il Salento, vanta quasi due milioni di visualizzazioni. Salgono sul palco del Primo Maggio di Roma 2013 aggiudicandosi il Primo Posto all’1mfestival collegato al Concertone. Nel 2014 “Al di là delle nuvole”, che vede ospiti i BoomdaBash, si conferma come nuovo successo radiofonico e viene presentato sul palco del Primo Maggio di Roma 2014, dove la band è invitata nel cast ufficiale. I Crifiu partecipano ai maggiori festival internazionali da Cracovia allo Sziget Festival di Budapest e, inoltre, vantano numerose collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, condividendo palco e retropalco con artisti come Asian Dub Foundation, Mannarino, Caparezza, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Massilia Sound System, Modena City Ramblers, Sud Sound System, Il Teatro degli Orrori, Fabri Fibra e tanti altri.

Un appuntamento da non perdere, quindi, il grande ed atteso concerto dei Crifiu, che tornano nel Salento per una data molto attesa nella bellissima Piazza S. Oronzo di Lecce, tappa del nuovo tour che farà ballare ed emozionare tutta l’Italia con una scaletta ricchissima e un allestimento scenico inedito, per far danzare e cantare il loro numeroso pubblico con un live straordinario e dal forte impatto sonoro ed emotivo.

Start ore 22.30 Ingresso Libero.

Gal Terra d’Arneo e Manni Editori presentano "Comunicare il turismo oggi"

$
0
0

Comunicare il turismo oggi. Questo il tema del convegno organizzato dal GAL Terra d’Arneo e Manni Editori in programma sabato 28 maggio a partire dalle ore 9.00 presso il Centro di documentazione S. Giuseppe da Copertino – Parco della Grottella.

Il seminario, che ha ottenuto il riconoscimento di evento formativo dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Puglia, si pone l’obiettivo di puntare i riflettori sul grande potenziale del turismo e dell’editoria ad esso collegata, in termini di visibilità e ritorno in presenze turistiche sul territorio nonché in qualità dei servizi offerti. 

Alla presenza di importanti personalità legate al mondo del giornalismo, dell’editoria e del turismo, si parlerà del ruolo della comunicazione e si forniranno gli strumenti per comprendere il fenomeno turistico, migliorare le azioni a supporto di questo comparto economico con particolare riferimento allo scenario regionale.

Ad aprire la giornata formativa i saluti di Padre Vincenzo Giannelli – Rettore dei Santuari di Copertino, Loredana Capone – Assessore al turismo Regione Puglia e Sebastiano Leo – Assessore all’istruzione e formazione Regione Puglia.

Entrano nel vivo del tema trattato Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo e giornalista, Giovanni Serafino – giornalista e autore di volumi in ambito turistico, Antonietta Riccio – dirigente settore turismo Regione Puglia, Michele Peragine – giornalista RAI, Grazia Manni – giornalista ed editore.

Modera e coordina gli interventi il direttore del GAL Terra d’Arneo, Giosuè Olla Atzeni.

 “La decisione di ideare un evento formativo in collaborazione con l’editore Manni scaturisce dall’aver condiviso un progetto sull’editoria turistica che ci ha dato grandi soddisfazioni  – spiega Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto su come la comunicazione, in tutte le sue declinazioni, possa aiutare lo sviluppo dei flussi turistici nel nostro territorio e su come la carta stampata, l’innovazione e il web possano rendere sempre più performante e unica l’esperienza del viaggiatore che sceglie di venire a trovarci”.

L’evento, aperto a tutti, prevede la partecipazione di massimo 100 giornalisti, previa registrazione sul portale Si.G.e.F.

Durata dei lavori: dalle ore 9.00  alle ore 13.00.

Crediti assegnati (solo OdG): 4.

Gigi D'Agostino al Postepay Sound Parco Gondar

$
0
0

Giovedì 18 agosto al Postepay Sound Parco Gondar è Gigi D'Agostino il protagonista della consolle, un mito del mixer che in carriera ha creato un stile inimitabile eppure ancora oggi copiato e ripreso, anche a livello internazionale.

Ogni dj set di Gigi D'Agostino oggi è dedicato a capolavori come "L'AmourToujours", uno dei più grandi successi dell'artista, senz'altro uno dei brani dance dei più noti in Italia e in Europa negli anni '90 ed ancora oggi. La carriera di Gigi D'Agostino è semplicemente unica. Infatti porta in giro in tutta Italia e non solo il suo sound unico, sempre diverso, ma sempre riferito agli anni '90. Nel 1995 Gigi D'Agostino entra a far parte dell'universo Media Records e sempre negli anni '90 vedono la luce brani amatissimi ancora oggi come "Another Way", "Elisir", The Riddle", "La Passion", "Bla Bla Bla" ed ovviamente "L'AmourToujours", che da sola rappresenta tutto il meglio della musica dance prodotta in Italia. Gigi D'Agostino non è solo un grande dj e produttore. E' anche un maestro con le parole.

Lo show di Gigi D’Agostino va ad aggiungersi al cartellone eventi dell’estate 2016!

I primi grandi ospiti annunciati, attesi come i super eventi live dell'estate, sono DAVID GUETTA (12 agosto), i PRODIGY (16 agosto), PAUL KALKBRENNER (9 agosto) e SEAN PAUL (11 agosto), a rappresentare una scelta musicale variegata con grandi artisti della scena dance, rock-elettronica, techno, reggae e della dance-hall mondiale, tutto nell'esclusiva location a due passi dal mare.

Come sempre, i prezzi degli eventi saranno i più bassi dei tour, e inoltre tutti i possessori di Postepay Visa possono acquistare i biglietti per i concerti con lo sconto del 15%. Per acquistare i biglietti, fino ad esaurimento posti, basterà collegarsi al sito postepaysound.it ed accedere alla sezione dedicata; sarà anche possibile acquistare i ticket con vantaggi esclusivi presso il botteghino all’ingresso.

Scarica l'app Postepay Parco Gondar su Apple Store e Google Play per essere sempre aggiornato sugli eventi e ricevere servizi esclusivi!


"La prima aurora" del fotografo Simone Cerio al Castello di Gallipoli

$
0
0

Dopo il grande successo della personale di Michelangelo Pistoletto che nell’estate 2015 ha coinvolto oltre 35mila visitatori, dal 28 maggio al 2 ottobre le sale del Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, ospiteranno la mostra "La prima Aurora” di Simone Cerio. Il reporter ha realizzato per Emergency un progetto fotografico composto da venticinque storie di migranti sbarcati sulle coste siciliane. Un viaggio tra oggetti recuperati, portati da Paesi lontani, abbandonati per strada e reinterpretati che offrono al visitatore la possibilità di un’approfondita riflessione sulla condizione di migrante. L’inaugurazione si terrà venerdì 27 maggio (ore 19) alla presenza dell’autore e di Alessandro Bertani , vicepresidente di Emergency. A seguire si terrà la cerimonia di consegna del Premio Barocco. Il Castello, aperto al pubblico dall’estate 2014 dopo anni di chiusura e incuria e da poche settimane diventato di proprietà del Comune di Gallipoli grazie all’impegno dell’amministrazione comunale nella persona del Commissario straordinario Guido Aprea, è gestito dall'agenzia di comunicazione Orione con la direzione artistica dell'architetto Raffaela Zizzari e il coordinamento di Luigi Orione Amato. 

«La mia famiglia è stata perseguitata per motivi politici e io sono stato costretto a lasciare tutto. Mi sono portato dietro solo ricordi, queste fotografie sul cellulare: i miei amici, la squadra di calcio in cui giocavo, mille selfie, i tramonti, la mia ragazza. E poi c'è questa foto. È venuta bene vero? L’ho fatta con lo zoom». Gli occhi di Ibrahim luccicano mentre mostra la fotografia dei gommoni finalmente tratti in salvo. È arrivato in Sicilia dall’Eritrea e, nel Centro di prima accoglienza Umberto I di Siracusa, aspetta di capire se potrà rimanere in Italia. Tutta la sua vita fino a quel momento è nel cellulare che mostra fiero al medico di Emergency che lo sta visitando. Il progetto “La prima Aurora” nasce dal desiderio di raccontare la storia di Ibrahim e dei migranti che arrivano sulle coste italiane. Sbarcano nei porti prostrati dal viaggio, senza forze, e si accalcano sulla banchina in attesa di capire che cosa succederà. Pochi sanno da dove vengono, che cosa cercano e chi sono. Simone Cerio ha visitato i luoghi di sbarco e di prima accoglienza dove Emergency lavora. Dall’incontro con i migranti è nato un ritratto corale da cui emergono racconti e oggetti legati al viaggio attraverso il deserto, alla traversata in mare e all’arrivo in Sicilia: lettere e fotografie, piccoli gioielli o ricordi di famiglia, un giocattolo trovato per strada, un paio di scarpe, un orologio da bambino. Oggetti trovati nella spazzatura o regalati dai passanti, ma capaci di colmare tempo e memoria, piccole ancore di salvezza per i momenti difficili. In attesa di mettere radici. «La Prima Aurora – sottolinea Cerio - è un corpo di fotografie “ritagliate” dal contesto in cui il soggetto è inserito che sposta l’attenzione dalla drammaticità dell’evento alla persona come essere unico ed esclusivo, scevro di qualsiasi caratterizzante, come lo spazio che ne identifica la condizione attuale. Gli oggetti, per lo più trovati nel luogo di transito, diventano simboli della dignità quotidiana che questi protagonisti tentano di recuperare, una volta chiusa la fase di separazione dalla propria terra».

Classe 1983, Simone Cerio è un reporter italiano specializzato in fotogiornalismo e linguaggi multimediali. Dal 2011 al 2013 viaggia in diversi paesi tra cui Usa, Grecia, Albania e Russia per realizzare reportage, tra cui quello sui giovani anti-Putin durante le elezioni presidenziali. Espone a Vienna "N.D.R.", un lavoro dedicato alla lotta alla 'ndrangheta, la mafia calabrese, realizzato con il supporto del Museo della ndrangheta di Reggio Calabria. Nel 2014, completa un assignment in Afghanistan, in collaborazione con Emergency, esposto in tutta Italia, per illustrare la storia del primo medico italiano a terminare i suoi studi in un territorio di guerra. Vincitore del Perugia Social Photo Fest 2014 e nella categoria Ong del Festival della Fotografia Etica di Lodi. È docente di "Metodo e linguaggi fotografici" per Mood Photography, un centro studi di fotografia, che mira a promuovere nuove forme di comunicazione a livello nazionale. Collabora con importanti riviste nazionali ed internazionali come Vanity Fair, Il Corriere della Sera, Donna Moderna, Gioia, Alibi, Rogue, Russia Behind the Headlines, Shutr, His Life China, Internazionale, D La Repubblica, Panorama. 

Dal 25 giugno, inoltre, Il Castello ospiterà - in anteprima nazionale - Heroes, un percorso di visioni e racconti, un pulsare di simboli e atti simbolici. Eroi tra arte e design ad opera di Renzo Buttazzo e LRJLB[[]]Lara Bobbio. Segni, assemblamenti, fusioni, opere che si legano, si animano, in un dialogo in continuo mutamento. Testimonianza tangibile di un linguaggio contemporaneo immerso nel contemporaneo stesso e le sue criticità. Heroes coinvolgerà, oltre alle opere dei due curatori, anche gli artisti Ada Mazzei, Andrea Buttazzo, Andrea Epifani, Daniele dell’Angelo Custode, Giuseppe Maietta, Massimo Maci, Monica Righi, Oronzo de Stradis, Peppino Campanella, Renzo Buttazzo, Paolo Guido, Tonio Pede. 

Dal luglio 2014 è stato reso fruibile un percorso di visita del Castello di Gallipoli che mira a ricostruire la storia della città e dell’antico maniero, senza alterarne il carattere e senza avere la pretesa di essere un restauro integrale del monumento che richiederebbe ben altre risorse per ritornare agli antichi splendori. Il castello si erge all'ingresso del borgo antico di Gallipoli, città da sempre fortificata e, per la sua posizione strategica, contesa. È circondato quasi completamente dal mare. Ha pianta quadrata con torrioni angolari, di cui uno poligonale. Nei periodi successivi furono effettuati numerosi interventi di ristrutturazione e fortificazione. I lavori più importanti vennero progettati dagli Aragonesi. Quando il Duca Alfonso di Calabria venne nel Salento tra il 1491 e il 1492, condusse con sé il celebre architetto militare senese Francesco di Giorgio Martini e volle che questi rinnovasse le fortezze salentine secondo i progressi dell'arte della guerra, che tendeva ad abbandonare la conformazione quadrilatera ereditata dal sistema romano per passare al pentagono. Il senese, non potendo demolire e ricostruire ex novo, ideò il “Rivellino” mediante il quale rese di forma pentagonale l’intero maniero. Prima dell'Unità d'Italia, quando nel 1857 il castello venne radiato dal Novero delle fortezze del Regno Borbonico, perse la sua funzione difensiva, ma mantenne e anzi intensificò la sua funzione civile e soprattutto commerciale. Durante il 1800 divenne deposito di sali e tabacchi, oltre che sede della Dogana nel 1882 e, successivamente, sede della 17^ Legione della Guardia di Finanza.

*Orari dal 28 maggio, giugno e settembre dalle 10.00 alle 21.00; luglio e agosto dalle 10.00 alle 24.00. Aperto tutti i giorni

*Ingresso Intero 5 euro - Ridotto 3 euro (6-14 anni, oltre 65 anni, scolaresche, diversamente abili e relativi accompagnatori, gruppi superiori a 20 unità, residenti)

Pacchetto speciale per famiglie con bambini.

*Visita guidata di gruppo su prenotazione (in italiano, inglese o francese)

- solo mostra: gruppi € 80,00 + ticket d’ingresso; scuole € 60,00 + ticket d’ingresso

- mostra + castello: gruppi € 100,00 + ticket d’ingresso; scuole € 80,00 + ticket d’ingresso

*Info e prenotazioni info@castellogallipoli.it - www.castellogallipoli.it.

Amref lancia la campagna "Ci vuole il suo coraggio, ci vuole il tuo aiuto"

$
0
0

Amref, la più grande organizzazione no profit che si occupa di salute in Africa, e il comico salentino Simone Mele lanciano la campagna “Ci vuole il suo coraggio, ci vuole il tuo aiuto” a favore delle madri e bambini africani. Per l’occasione nasce The “comic" is present, la performance di Mele stile “facciamo a chi ride prima”, liberamente ispirata all’artista internazionale Marina Abramovic. 

La malaria, la mancanza di acqua e igiene, la mortalità materna e infantile. Questi sono i temi su cui è difficile sorridere, soprattutto se si parla del secondo continente più popolato al mondo con gli indicatori di salute più drammatici: l’Africa. Eppure, da sempre Amref, l’organizzazione no profit più grande ad occuparsi di salute in Africa, dal 1957, usa anche l’ironia per raccontare queste dure sfide. Un’ironia spesso amara, ma che lascia spazio alla speranza. Da questa idea nasce la collaborazione con il comico e inviato di "Luciano l'amaro quotidiano” - trasmissione di Fabio e Mingo in onda su TeleNorba - il salentino Simone Mele, che non solo ha accettato la sfida di Amref, ma ha rilanciato puntando in alto, ideando un evento che “cita” una performance della visionaria artista Marina Abramovich.

Rivisitando la performance "The Artist is Present" di Marina Abramovic svoltasi al Moma di New York nel 2010 in cui l'artista incontrava il suo pubblico individualmente seduta ad un tavolo scambiandosi silenziosamente emozioni, Mele decide di riprodurre l'evento con la elementare formula della gara "facciamo a chi ride prima”. Da qui nasce The “comic" is present, “perché  - come afferma Mele - di fronte a questioni così capitali forse è meglio riderci su e alleggerirsi così dal peso del passato, dalle aspettative e dai desideri per il futuro…dando una mano a chi è più debole".

Su di un ring in piazza Sant’Oronzo, l’11 e il 12 giugno, il comico sfiderà il suo pubblico “a chi ride prima”. Chiunque vorrà potrà sedersi di fronte al comico sulla postazione allestita sul ring per sfidarlo in un gesto di forte e intima presenza a se stessi e alla bellezza del mondo: la risata.

Simone Mele sostiene, con la sua idea, la campagna nazionale di Amref “Ci vuole il suo coraggio, ci vuole il tuo aiuto” sulla salute materna infantile in Africa. Ogni giorno 800 donne, nel mondo, muoiono dando la vita. Oltre la metà in Africa. Formare 8mila ostetriche per assistere 4milioni di mamme e far nascere in salute 800mila bimbi in Africa è l’obiettivo di Amref Helath Africa da qui a tre anni. Si stima che una sola ostetrica possa prendersi cura ogni anno di 500 madri e far nascere in sicurezza almeno 100 bambini. Per dare coraggio alle madri africane, ci vuole l’aiuto di chi non scorda che siamo sotto uno stesso cielo. E Amref, insieme a Simone Mele vuole lanciare questo appello al Salento e all’intera Puglia. Come? Con ironia e speranza. 

CHI E’ SIMONE MELE

Classe '71. Dopo tumultuosi anni da liceale e svariati colpi accademici a vuoto si tuffa da autodidatta in studi matti e disperatissimi non disdegnando la strada come palestra di vita. Civetta con la filosofia orientale accarezzando l'idea di diventare monaco zen e ritirarsi di buon grado.

Rileva l'azienda di famiglia che affonda dopo cento anni di onorata attività.

Dall'esasperazione di amici e parenti nasce in lui la necessità di estendere la sua ironia e i suoi calembour all'intera nazione, per questo scrive e autoproduce due libri comici che vende in strada da un banchetto che diventano dei best-seller locali.

I turisti vanno matti per il suo originale metodo di vendita e il suo slogan diventa in breve tempo un tormentone tanto da attirare le attenzioni di PIF che lo cita nella sua trasmissione radiofonica "I provinciali" (Radio2) e Mingo (ex Striscia la notizia) che lo sceglie come inviato per il Salento della sua trasmissione tv LUCIANO L'AMARO QUOTIDIANO. Diventa testimonial di AMREF e voce dei cittadini.

Ama abbattere i luoghi comuni, sorprendere, spiazzare, di se stesso dice: "Io non faccio il comico, io sono comico!"

Derby salentino ad Amici: vince Sergio, premio della critica ad Elodie

$
0
0

E'il "Big Boy" Sergio Sylvestre, il vincitore dell'edizione 15 del talent show Amici ideato e condotto da Maria De Filippi. Il cantante, americano di nascita, ma salentino d'adozione, ha battuto nell'ultima sfida la collega ed amica Elodie Di Patrizi, anche lei residente da qualche anno a Lecce. Elodie ha comunque portato a casa il premio della critica. I due artisti, nei prossimi giorni, inizierano a promuovere i loro album con un lungo instore tour, mentre i loro inediti "Un'altra vita" e Big Boy"sono già in rotazione nelle maggiori stazioni radio italiane.

Divieto di fumo: controlli a scuola, sale gioco e tabaccai

$
0
0

Continua l’attività della Polizia Locale per il contrasto dei comportamenti lesivi del benessere psico-fisico degli adolescenti.

Nelle ultime settimane, la sezione di Polizia Amministrativa ha effettuato una serie di sopralluoghi che hanno interessato le aree di pertinenza delle scuole comunali, per il rispetto della norma sul divieto assoluto di fumo in ambito scolastico, i tabaccai per il rispetto del divieto di vendita e somministrazione di tabacco ai minori di 18 anni e alcune sale giochi presenti sul territorio comunale per la verifica della presenza di ragazzi in età di obbligo scolastico.

Nella rete dei controlli sono finiti due collaboratori scolastici, di una scuola primaria e di una scuola dell’infanzia comunali, a cui è stata contestata la violazione della L. n. 128/2013, a tutela della salute nelle scuole, che vieta a chiunque di fumare negli edifici scolastici e nelle aree di loro pertinenza, punita con una sanzione di euro 55,00.

Sanzionato, inoltre, un altro rivenditore di generi di monopolio nella zona di Viale Ugo Foscolo per non aver verificato l’età di un giovane acquirente risultato poi minorenne. Per lui una sanzione di 1000 euro, con sospensione dell’attività per quindici giorni, ai sensi dell’art. 25 R.D. n.2316/34, come recentemente modificato dall’art. 24 c.3 D. Lgs. n. 6/2016.

Nell’ambito dei controlli per la dispersione scolastica, invece, sono stati sorpresi due quattordicenni, liceali, che avevano marinato la scuola e deciso di sottrarsi alle interrogazioni di fine anno scolastico passando la mattinata davanti alle play-station. Avvisati i genitori.

Infine, durante il servizio “progetto sicurezza” che si è svolto nella notte tra sabato e domenica gli agenti, in un giro di perlustrazione dei vicoli del centro storico nei pressi dell’Arco di Prato, dove spesso vengono segnalate rumorose comitive di giovani, hanno fermato e identificato due ragazzi, entrambi maggiorenni, trovati seduti sugli scalini di un’abitazione a maneggiare un pacchetto di sigarette ed un involucro contenente un panetto di circa 3,7 grammi di probabile sostanza stupefacente di tipo hashish. Sequestro della sostanza e segnalazione alla Prefettura per uno dei due che ha dichiarato di averla acquistata per uso personale. Come di prassi gli veniva contestato l’illecito amministrativo previsto dall’art. 75 del D.P.R. n. 390/90.

“Come promesso continua la nostra attività a tutela del benessere e della salute delle giovani generazioni.” – ha commentato il Comandante Donato Zacheo. “Mi auguro, però, che ai nostri sforzi si aggiunga anche una maggiore collaborazione da parte dei dirigenti scolastici che hanno un ruolo fondamentale per il rispetto delle norme contro il fumo nelle scuole”.

“Siamo in prima linea su tutti i fronti che riguardano la salute dei giovani: dall’alcol al fumo, al rispetto delle norme del codice della strada.” – ha aggiunto l’assessore al ramo Luca Pasqualini. “Pensiamo che questo sia il modo migliore per costruire una cultura della sicurezza tra i nostri ragazzi”.

Festa Del Gelato, i desideri dei bambini in un mondo a forma di cono

$
0
0

Sabato 28 maggio, dalle 17 alle 19, a Santa Caterina, marina di Nardò, torna l’ormai tradizionale appuntamento con la Festa del gelato, organizzata dalla gelateria “Desideria”, che, anche quest’anno, ha invitato i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari neretine a partecipare al concorso “Il gelato dei tuoi desideri” con un proprio disegno. Centinaia quelli pervenuti e già in mostra negli spazi della gelateria. 

Una giuria qualificata, composta da docenti e studenti meritevoli del Lice Artistico “Vanoni” di Nardò, selezionerà i più interessanti. In particolare gli autori dei disegni primi classificati per ognuna delle due categorie (scuola d’infanzia e scuola materna) faranno vincere al plesso dell'istituto di appartenenza il PREMIO SCUOLA che consiste in un buono da 500 euro per la scuola elementare e 300 euro per la elementare per l’acquisto di materiale didattico. La premiazione avverrà a conclusione di un pomeriggio di musica, giochi e gadget per tutti. Non mancheranno brevi lezioni con il gelatiere che racconterà ai piccoli come nasce un gelato artigianale e come riconoscerne la qualità.

Anche quest’anno “IL BUONO DEI TUOI DESIDERI”: 2 premi da 80 euro, da spendere presso qualsiasi esercizio del Comune di Nardò, che saranno assegnati mediante estrazione. 

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live