Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Li Mortacci all'Ammirato Culture House

$
0
0

Otto racconti rock, sensuali, tormentati, unici. Sono quelli contenuti in "Li mortacci", spettacolo finale del percorso teatrale condotto da Ippolito Chiarello nella sua "Scuola Ammirata", che andrà in scena mercoledì 6 luglio (ore 21, ingresso libero) presso Ammirato Culture House a Lecce.

Anche quest’anno Ippolito Chiarello condivide un cammino di ricerca e di sperimentazione personale nell’ambito del suo lavoro di attore, ma anche e soprattutto di agitatore culturale e "barbone teatrale". "Li mortacci" è un viaggio alla scoperta dei miti del "Club 27" - espressione che si riferisce a quel gruppo di grandi rockstar scomparse a soli 27 anni, tra cui Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Kobain - atraverso i racconti che ne fanno gli attori Consuelo Campa, Elena Casto, Raffaella Leone, Chiara Quarta, Angela Rosano, Gianni Ruggeri, Stefano Suppressa, Dario Vadacca.  

"Ho sempre sognato di poter fare un viaggio in macchina con Jim Morrison, essere tra quei 25.000 che ogni sera applaudivano Janis Joplin e con cui lei diceva di fare all’amore, fare compagnia a Kurt Cobain, sfidare Robert Johnson, il demonio in persona, toccare i capelli di Jimi Hendrix, conversare con Andy Warhol e guardare negli occhi da vicino Amy Winehouse" - dice Ippolito Chiarello - "Ho il privilegio di fare un mestiere che in qualche modo me li ha fatti incontrare, attraverso la voce e i corpi di otto testimoni alla ricerca di una loro strada come artisti ed esseri umani. Un cimitero “mitico” dove ogni giorno, ad una certa ora, questi miti sono a disposizione dei loro fan per raccontarsi e farsi toccare. I miti in fondo non muoiono mai, nemmeno dopo la parola fine

La Scuola Ammirata è il percorso teatrale curato dall'attore e regista Ippolito Chiarello in collaborazione con la danzatrice Mariliana Bergamo (training fisico e discipline del corpo) e Marcella Buttazzo (organizzazione) durante tutto il corso dell'anno e si tiene presso Ammirato Culture House.


"Sono nato cantando… tra due mari" alla Libreria Palmieri

$
0
0

Nuova uscita per i Quaderni del Bardo di Stefano Donno, mercoledì 6 luglio (ore 19 - ingresso libero) la Libreria Palmieri di Lecce ospiterà la prima presentazione di "Sono nato cantando… tra due mari. Radici e canto nella poetica di Franco Simone cantautore salentino”, del poeta, scrittore e saggista Carlo Stasi. All'incontro interverranno il giornalista e critico musicale Eraldo Martucci, che dialogherà con l'autore, e Franco Simone la cui musica è protagonista del libro.

«Prima la musica o la poesia? Dilemma proverbiale quasi quanto quello dell’uovo e della gallina, e di fronte al quale le menti più sagge dell’antichità si sono rifugiate in miti rassicuranti come quello delle comuni origini o del loro primordiale legame ritmico e sonoro. Un legame indissolubile, in ogni caso, che ritorna puntuale ed accresciuto nelle sue infinite sfaccettature quando si è di fronte ad un personaggio di grandissima levatura quale Franco Simone, il cantautore di Acquarica del Capo che nella musica ha infuso tutta la sua poetica e sensibilità» scrive Eraldo Martucci, «le canzoni, è noto, si ascoltano, si cantano, si respirano, vanno via, ma ritornano. Sono sempre con noi e portano i ricordi, rappresentano anche, in alcuni particolari momenti storici, dei documenti straordinari in grado di indicarci il suono del cambiamento, come quello che riguardò i mutamenti sociali, antropologici, linguistici e lessicali dell’Italia del secondo dopoguerra. E a ripercorrere in maniera assolutamente originale l’incontro di Franco Simone con quel processo, che non riguardava però solo l’Italia, è ora questo eccellente pamphlet scritto dal poeta Carlo Stasi, che con grande maestria è riuscito a mettere insieme vicende personali del cantautore, legate soprattutto alla sua infanzia ed al periodo scolastico ed universitario, alle tante canzoni che si sono ispirate proprio a quei ricordi. 

La figura che emerge è quella di un artista non solo legata alle canzoni d’amore, che pure hanno una notevole importanza nella sua produzione e ne hanno sancito l’iniziale fama (“Tu… e così sia” e “Respiro” fra tutte), ma anche di un uomo che racconta esperienze non personali con una grande sensibilità ed una forte immedesimazione emotiva nei drammi della società contemporanea. Come quello collegato al problema della deforestazione dell’Amazzonia ed alle prevaricazioni subite dalle popolazioni indigene. Un tema, quello dell’ecologismo, sempre attuale e che troverà collocazione nella magnifica “Amazzonia” del 1988. Ed un altro punto sapientemente sottolineato dall’autore è la grande passione, anzi l’amore sconfinato, che l’America Latina nutre verso Franco Simone, autentico “divo” in Sudamerica con il merito aggiuntivo di aver lanciato e portato molti talenti salentini, come recentemente accaduto con Michele Cortese».

Carlo Stasi, poeta, scrittore e saggista di Acquarica del Capo (Lecce), è docente di Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce. Ha pubblicato Poesie (Gabrieli, Roma 1981), La Speranza (Ricerche Poetiche, Fasano 1984), Leucàsia. Racconti, disegni e poesie) (Presicce 1993, 1996, 2001), Danza dei 7 pensieri (Bollate, 2001), Leucàsia e le Due Sorelle. Storie e leggende del Salento (Cavallino, 2008, 2012). Ha tenuto mostre-performance di poesia visiva a Bari (1984), Milano (1990), Como (1996, 1997), Tradate (1997), Maglie (2000), Lecce (2001), ecc. È inserito in numerose antologie. Collabora con articoli, saggi, recensioni, racconti e poesie a quotidiani e riviste, scrive testi per canzoni (ha inciso "Tango della Tangente", Nuova Fonit Cetra, Milano 1997), ed un suo testo poetico (“Tigi Luna”) è stato scelto e musicato dai Sud Sound System (2001). Nel 1992 ha creato la “leggenda” di Leucasia.

Nesli incontra i fan a "La Feltrinelli"

$
0
0

NESLI incontra i fan con un mini live ed il firma copie del nuovo cd "KILL KARMA": mercoledì 6 luglio ore 19.00 alla FELTRINELLI di Via Templari, 9 a Lecce.

Il disco, pubblicato venerdì 1° luglio, è subito balzato al numero #1 della classifica di iTunes.

“ E’ l'album più importante, perché dentro ho messo tutta la mia anima, tutta la mia musica, la mia energia vitale, tutto quello che ho imparato e tutta la musica che ho ascoltato, l’ho messa qui dentro. Sentirete la mia voce come mai prima, sarà la voce del mio spirito, del mio Io. Racconterò il destino che rincorre la sorte, fatta di amore, gioia e delusione. Racconterò di voi, parlando di me, racconterò la storia, che si incatenerà alla vostra…".

"Kill Karma" prodotto da Brando (Go Wild/Universal Music Italia)  a partire dal titolo,  è contaminazione: dance e rock si fondono, strizzando l’occhio agli anni '80 per passare poi a tracce Hip Hop contaminate dal rock, fino a brani con un beat dance, senza tralasciare ballate struggenti e confidenziali. 

L’instore tour dopo aver toccato le città di Milano, Roma, Napoli, continua: l'8 luglio alla Mondadori di Pescara, il 10 a Brescia, l'11 a Torino, il 12 doppio appuntamento alle ore 15.00 a Padova e alle ore 18.00 a Venezia, il 13 a Genova,  il 14 alle ore 14.00 a Firenze e alle ore 18.30 a Bologna.

La Marchetta al Portobello per #surtobewild

$
0
0

Nell'ambito della rassegna domenicale #surftobewild, concerti e aperitivo, il Portobello Caffè&co di Baia Verde a Gallipoli,  propone per domenica 10 luglio alle 18,30 il concerto de La Marchetta, ovvero Francesco Bramato, voce e loop, e le chitarre di Antonio Tunno e Davide Sergi. E' un trio acustico che ci condurrà lungo un viaggio attraverso i brani che hanno fatto la storia della musica italiana e grandi classici internazionali, il tutto  arrangiato e reinterpretato in una chiave personale, spaziando dal beat, al folk, al blues, fino al rock'n'roll.

Si preannuncia uno spettacolo coinvolgente e ricco di sorprese, dunque! E sarà sicuramente una bella occasione per gustare musica live dopo il bagno pomeridiano nello jonio. 

Appuntamento a partire dalle ore 18,30 si saluta il tramonto del sole a ritmo di musica!

La formula è quella consueta, ingresso libero. Infoline 3931370892 - 3489369386.

Antonio Amato Ensemble a Torre dell'Orso

$
0
0

Mercoledì 6 luglio (ore 21.30 - ingresso libero) l'Anfiteatro Comunale di Torre dell'Orso, in provincia di Lecce, nell'ambito della rassegna Blu Festival, ospita il concerto di presentazione di Speranze nuovo progetto discografico dell’Antonio Amato Ensemble, prodotto nella collana editoriale Fonosfere dell'etichetta salentina Dodicilune con il sostegno di Puglia Sounds Record 2016 e distribuito in Italia e all'estero da Ird e nei migliori store digitali. “Su yuotube è disponibile il videoclip - firmato dal regista Peppino Ciraci - del brano che dà il titolo all'album. 

“Il futuro del passato” è la frase che meglio potrebbe rappresentare la filosofia stilistica del gruppo che, in dieci anni di attività, è riuscito a sviluppare un sound originale, riconoscibile e alternativo al suono legato alla musica popolare salentina. “Speranze” crea un punto d’incontro inedito tra due mondi apparentemente paralleli. Brani originali e brani classici della tradizione (“La tabaccara” e “Vorrei Volare”) convivono coerentemente nella dimensione musicale del gruppo dove le esperienze eterogenee di ciascuno dei suoi componenti si incontrano con il canto tipico della tradizione dialettale salentina di Antonio Amato. Strumenti acustici e sonorità della tradizione si intrecciano in simbiosi musicale con strumenti elettronici e sonorità moderne senza perdere di vista le ritmiche ipnotiche e ancestrali che rappresentano la colonna portante della "pizzica". I testi originali, pur ispirandosi alla poetica e alla "sofisticata semplicità" dello stile popolare, affrontano  tematiche attuali senza cadere nell'anacronismo. In “Speranze” c’è una visione nuova della Musica Popolare Salentina: il coraggio di osare e constatare come una cultura così antica per un territorio, ancora oggi possa  avere tanto da dire con un linguaggio vivo, rinnovato e moderno senza recidere il cordone ombelicale con la Tradizione. In scaletta anche “Lu Bene Mio” di Matteo Salvatore e “La Malarazza” di Domenico Modugno. La copertina del disco è stata realizzata dai bambini di 3 anni della scuola dell'infanzia dell'Istituto Oxford Group di Lecce.

«Questo album è una fantastica aggiunta al repertorio della musica del Salento. L’ensemble è composto da musicisti di grande qualità. Le parole, la musica e gli arrangiamenti creano un suono meraviglioso che risuonerà in tutto il mondo», sottolinea Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music, arrangiatore, produttore e collaboratore di Brian Eno, Robert Wyatt, Chrissie Hynde, Kevin Ayers, Annie Lennox, David Byrne, David Gilmour, Pink Floyd e maestro Concertatore della Notte della Taranta 2016.

Il progetto “Antonio Amato Ensemble” nasce nel 2000 per creare un connubio tra musica popolare e musica classica, creando un suono raffinato e allo stesso tempo autentico. Dopo il primo disco “Spingula maringula”, nel corso degli anni il progetto si è arricchito man mano di altri punti di vista, allargandosi oltre i consueti confini per pensare senza “etichette”. Tra il 2005 e il 2007 escono “Incanto” e “Misticanza”. La musica è intesa come “comunicazione”, come flusso di pensieri sonori, come trepidazione. I brani ospitano ritmi dispari, echi esotici e contaminazioni, propongono un sound raffinato con arrangiamenti inconsueti. Nel 2010 esce “Furtuna”. L’ensemble, guidato da Antonio  Amato (cantante eclettico che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno degli interpreti più rappresentativi del Salento) è composto da Antonio Marra (batterista della Notte della Taranta sin dal 1999, assistente musicale dei Maestri Piero Milesi, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Phil Manzanera, componente di spicco di progetti musicali che spaziano dal rock al blues), dall’oboista e tastierista Valerio Rizzello (arrangiatore dell’ensemble sin dalla nascita); dal violinista e violista Armando Ciardo (attivo sia in ambito cameristico-orchestrale che nella scena pop), dal chitarrista Palmiro Durante (dal 2005 al 2009 nell’Orchestra della Notte della Taranta, cantautore e collaboratore di Ninfa Giannuzzi, Emanuele Licci e molti altri), dal bassista Luigi Baldassarre (collaboratore di varie formazioni rock e world). Ospite in due brani (“Lu bene mio” e “La storia”) anche il trombettista Andrea Sabatino.

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di quasi 200 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

"Speranze" dell'Antonio Amato Ensemble è prodotto da Dodicilune con il sostegno di

PUGLIA SOUNDS RECORD 2016 - REGIONE PUGLIA - FSC 2007/2013 Investiamo nel vostro futuro

Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it.

"Matteo Renzi. Il prezzo del potere" a Lecce e Specchia

$
0
0

Doppia presentazione salentina per il volume "Matteo Renzi. Il prezzo del potere" del giornalista Davide Vecchi. Mercoledì 6 luglio (ore 19.30 - ingresso libero) al Fondo Verri di Lecce l'inviato del Fatto Quotidiano dialogherà con Carlo Salvemini, consigliere comunale di Lecce Città Pubblica. Giovedì 7 luglio (19.30 - ingresso libero) al Castello Risolo di Specchia l'autore si confronterà con il sociologo Stefano Cristante. I due incontri sono organizzati dalla Libreria Idrusa di Alessano.

Il volume - che ospita anche la prefazione di Marco Travaglio - è il racconto più completo di come il premier ha gestito e sta gestendo il governo del paese. Un ritratto nitido e impietoso, un documento importante per scavare dentro il brusio della cronaca e ricavarne una fotografia indispensabile per capire la politica di oggi. "Questa che state per leggere è la carriera di un presidente, la fotografia di come funziona oggi il potere in Italia. Una storia in ombra. Dentro e dietro la cronaca, questo libro, supportato da documenti e testimonianze inediti, racconta tradimenti, retroscena, intrighi di palazzo che hanno segnato la scalata di Matteo Renzi. Dal gennaio del 2014 fino a oggi", si legge nella presentazione. "Le trame finora mai rivelate che hanno portato alle dimissioni di Enrico Letta. Incarichi, poltrone, appalti distribuiti come un conto da pagare. Le manovre per difendere gli indifendibili. I segreti e le carte più scottanti dello scandalo Banca Etruria, che ha visto coinvolti il padre dell’attuale ministro per le Riforme istituzionali Maria Elena Boschi e l’intero governo. I rapporti tra Boschi senior e l’onnipresente “buon amico” Flavio Carboni. La longa manus di lobbisti come Gianmario Ferramonti. Le strategie per coprire e ammorbidire la vicenda del padre, Tiziano Renzi, che ancora oggi resta misteriosa. La storia mai rivelata di Marco Carrai, il Richelieu del governo, con un ventaglio di società all’estero che a lui fanno riferimento e soci che risultano avere importanti interessi da difendere in Italia. Ma Il prezzo del potere non è pagato solo con favori e premi. Molti sono gli uomini eliminati. Amici diventati ingombranti o inutili e per questo fatti fuori. Storie che sembrano la trama di una fiction ma sono tutte documentate. Sono il ritratto della politica italiana".

Davide Vecchi (1974), giornalista, si occupa principalmente di cronaca giudiziaria e politica. Ha seguito, tra l’altro, la vicenda Monte dei Paschi di Siena, il caso Ruby che ha coinvolto Silvio Berlusconi, il fallimento del Credito cooperativo fiorentino di Denis Verdini e lo scandalo veneziano legato al Mose. Ha svolto inchieste su Renzi e il potere renziano, con articoli ripresi dai principali media italiani. Ha lavorato per l’Adnkronos e l’Espresso, dal 2010 è al Fatto Quotidiano. Per Chiarelettere ha già scritto "L'intoccabile. Matteo Renzi, la vera storia" (2014).

info@libreriaidrusa.it 

Sul palco del premio Apollonio Niccolò Fabi ed Ale e Franz

$
0
0

Sarà il cantautore romano Niccolò Fabi uno degli ospiti principali della dodicesima edizione del Premio Apollonio, in programma venerdì 8 luglio prossimo alle 20.30, come di consueto nel Chiostro del Rettorato dell’Università del Salento di Lecce. Fabi, reduce dal successo del suo ottavo album dal titolo “Una somma di piccole cose”, sarà sul palco del Rettorato con altri ospiti prestigiosi, alcuni dei quali ancora in via di definizione in queste ore: tra questi, veri e propri habituè, Ale e Franz, a Lecce ancora una volta per testimoniare la propria amicizia nei confronti del Premio Apollonio e del suo pubblico.

Direttore artistico, regista e conduttore del Premio, anche quest’anno, l’attore marchigiano Neri Marcorè, grazie al cui talento a 360 gradi il riconoscimento è riuscito a fare negli ultimi anni quel salto di qualità necessario per essere considerato evento di primaria importanza dell’estate pugliese (e non solo): nato infatti per celebrare i pugliesi che danno lustro in tutto il mondo alla loro regione in fatto di cinema, musica, spettacolo, letteratura, giornalismo e via dicendo, da un’idea di Marcello e Massimiliano Apollonio, la kermesse richiama ormai sempre più artisti e ospiti di caratura internazionale. A partire dai premiati: l’anno scorso il designer Ennio Capasa, nel 2014 lo showman Renzo Arbore, e, andando indietro negli anni fino alla prima edizione del Premio, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria Di Biase, Marcello Sambati.

Nutrito anche il parterre di ospiti illustri del Premio: Francesco De Gregori, Marcello Masi, Franco Battiato, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Dario Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Catena Fiorello, Erica Mou, Simone Colombari, Alessandro Quarta, Roy Paci.

Ritorna il Crime Room con Ayarcana in secret location

$
0
0

Il 9 luglio ritorna il #‎CRIMEROOM nella sua formula secret e open air, primo appuntamento di questa estate 2016. Protagonista indiscusso ‎Ayarcana, cresciuto velocemente tra i migliori club d'Italia e approdato presto a diventare un icona portante delle nuove sonorità techno. 

Il suono di Ayarcana impernia sull’utilizzo di suoni scuri, duri e metallici, punto di riferimento anche per una già lunga serie di collaborazioni in passato con artisti e realtà Europee. La svolta Techno lo porta a firmare un Ep su IER Recording (WareWolves&Warehouses) con i remix di Xhin ed Emmanuel. Nel febbraio del 2014 l’esordio all' estero al Trouw Amsterdam al Life And Death Weekender. Nel 2015 rilascerà musica per Parachute Records(Life And Death techno sub label), Vae Victis Records, Pls.uk e molte altre, in quest'ultima anche come remixer di una traccia di Ansome.

Si alterneranno poi in consolle DFKY e Forth, giovani promesse della techno che Element porta onstage con l'intento di sostenere i nuovi talenti della musica elettronica tra i party più esclusivi della regione. DFKY presenterà "Caelhum EP" [FLC TS004], la sua prima release fresca di stampa per la label Fluctus Soul, che include un remix di Marco Bove e Massed.

Warm-up di Emanuele Russo, Alessandro Barba e IDFM.

L'evento è promosso da Crime Room, Hum Dance Events, For You , Eresia, Utopia , Resonance , Play Sound e Cuba Libre.

Per accedere come spettatore e richiedere il Ticket: mandare e-mail a crimeroom@gmail.com con  oggetto "guest list"

Info e reservation : 3494260482 - 3286661690 - 3496598755


Al via la 2^ edizione de "La poesia dei luoghi"

$
0
0

Inizia giovedì 7 luglio la II ed. de LA POESIA DEI LUOGHI, progetto di poesia e cultura locale con la direzione artistica del poeta Davide Rondoni.

Questa seconda edizione vede ospite il poeta Gianfranco Lauretano che dalla primavera scorsa, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale e dell'Assessorato alla Cultura nella persona di Daniela Vantaggiato, ha incontrato gli studenti delle scuole del territorio arricchendo così il progetto di momenti formativi e di scambio. Docente di didattica della poesia, direttore responsabile di riviste e collane editoriali, condurrà quest’anno il laboratorio gratuito che partirà domani giovedì 7 luglio per finire sabato 9 e che si svolgerà, come da tradizione, nei caffè della città. L'appuntamento è domani giovedì 7 luglio alle ore 10 presso piazza Alighieri nei pressi della lampada senza luce di Gaetano Martinez. I partecipanti, il primo giorno di laboratorio, potranno invitare un parente poetico che potrà essere anche l’insegnante ormai in pensione, la vicina di casa chiacchierona, il barbiere o la fornaia che faranno da cicerone ad allievi e maestri.

La manifestazione si arricchisce di collaborazioni ed eventi serali che partono già giovedì 7 luglio: #LAPOESIADEILUOGHI, in collaborazione con il SAC Folk In Tour, la rassegna promossa dalla Fluxus nell’ambito del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, propone una passeggiata non convenzionale. Appuntamento alle 19 presso Largo Bianchini nei pressi della Chiesa di San Biagio.  Massimo Negro, autore del blog “Spitte Salentine” e direttore di Green Apple Team accompagnerà i partecipanti al laboratorio, e chiunque voglia unirsi, attraverso quei luoghi degni di un merito ed un’attenzione che spesso non hanno. 

Ancora venerdì 8 luglio alle 21 nel chiostro del Palazzo della Cultura “Luoghi e Visioni”, percorso di antropologia visuale,  presenta: "L'ultimo temporale", documentario a cura di Meditfilm, realizzato nell’ambito del SAC Folk in Tour.  

E sabato 9 luglio per la serata conclusiva nel palcoscenico naturale di piazza Aligheri la musica dell’arpista Elisabetta Polo e la voce di Marta Miceli accompagneranno la poesia dei partecipanti al laboratorio e la premiazione del concorso fotografico.

Continua così per la Città di Galatina un processo iniziato lo scorso anno e che mira a mettere in risalto la poesia insita nelle sue tradizioni, nei suoi luoghi, nei suoi talenti artistici e manifatturieri, così come nelle sue produzioni: Galatina città poetica!

#LAPOESIADEILUOGHI è un laboratorio ideato da Nico Mauro, divenuto progetto integrato di poesia e cultura locale grazie alla collaborazione di Econauti e di Calliope Comunicare Cultura.

Piu’ info al 348.5444493 o su Facebook ‘La poesia dei luoghi’ lapoesiadeilughi@gmail.com. 

Chi è Gianfranco Lauretano

Gianfranco Lauretano è nato il 19 febbraio 1962 a Sessa Aurunca, provincia di Caserta. Padre campano (Carmine) e madre romagnola (Dora Carloni). Eccetto i primi mesi di vita, non ha più vissuto al sud. Invece dai tre ai cinque anni ha abitato a Zurigo, in Svizzera, dove i genitori erano emigrati per lavoro. Lì ha frequentato un asilo di lingua tedesca. All’età di 6 anni è tornato in Italia, definitivamente a Cesena.

Diplomato all’Istituto Magistrale “Carducci” di Forlimpopoli (stessa scuola di Benito Mussolini e Tonino Guerra), ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lingue e letterature Straniere Moderne dell’Università di Bologna. Lingua quadriennale: russo. Seconde lingue: inglese e spagnolo.

Sposato nel 1993 con Sabina Zanelli, vive e lavora a Cesena, dove è docente di scuola primaria. Nel 1996 è nata la figlia Agnese. Sempre nel campo dell’insegnamento tiene, in qualità di relatore e direttore, corsi per docenti sulla Didattica della Poesia, di cui è esperto. Numerosi anche gli incontri coi ragazzi e i cicli sulla poesia e la scrittura creativa, dalla scuola primaria all’università.

Nel campo dell’editoria dirige la collana “Poesia contemporanea” e il trimestrale letterario “clanDestino” per la casa editrice Raffaelli di Rimini. È fondatore e direttore letterario della rivista di arte e letteratura “Graphie” (editore Il Vicolo, Cesena) e fa parte del comitato di redazione della rivista di critica e letteratura dialettale “Il parlar franco” (Pazzini Editore, Villa Verucchio, RN).

Ha pubblicato i volumi di poesia: La quarta lettera (Foum, Forlì, 1987), Preghiera nel corpo (NCE, Forlì 1997 – ristampa: Ellerani, San Vito al Tagliamento 2011), Ortus exitiosus (ora nel’antologia “Bona vox”, Jaca Book, Milano 2010) Occorreva che nascessi (Marietti, Milano 2004), Sonetti a Cesena (Il Vicolo, Cesena, 2007), Racconto della Riviera (Raffaelli, Rimini 2012).

Ha pubblicato il volume di prose liriche Diario finto (L’Obliquo, Brescia 2001). Sempre in prosa i volumi monografici La traccia di Cesare Pavese, (Rizzoli, Milano 2008) e Incontri con Clemente Rebora (Rizzoli, Milano 2013); in collaborazione con il Touring Club Italiano, per conto della casa editrice Il Vicolo, ha scritto i volumi sulle città romagnole Cesena nello sguardo nella mente nel cuore (2010), Cesenatico nello sguardo nella mente nel cuore (2011), Milano Marittima nello sguardo nella mente nel cuore (2012).

Sue traduzioni dal portoghese e dal russo sono pubblicate su antologie e riviste e nel 2003 in volume, presso l’editore Raffaelli di Rimini, è uscito Il cavaliere di bronzo di Aleksandr S.Puškin. In uscita per le edizioni del Saggiatore la raccolta La pietra di Osip Mandel’štam. Svolge attività di critica letteraria su periodici e quotidiani. Ha curato, tra l’altro, il commento ai canti XXIX, XXXII e XXXIII del Purgatorio di Dante (Rizzoli, Milano 2001).

"Div.ergo - si è uomini solo con gli altri" il docu-film

$
0
0

Presentazione alla città del docu-film "Div.ergo - si è uomini solo con gli altri". In 7 anni ha raggiunto una diffusione nazionale, migliaia di persone che quotidianamente ne seguono i progressi sulla pagina Facebook, centinaia di persone che lo considerano un punto di riferimento nel campo dell’artigianato di qualità.

Ma il progetto Div.ergo, promosso dalla Fondazione Div.ergo-onlus, e la sua crescita raccontati attraverso le parole dei tredici artisti con diversa abilità mentale che ne rappresentano, più che destinatari, uno dei cardini, sono tutt’altra storia. Una storia divergente di cui la città di Lecce è, al tempo stesso, custode, promotrice e beneficiaria.

Per questo sarà presentato in anteprima venerdì alle ore 19,30 presso l’Open Space del Comune di Lecce il docu-film "Div.ergo - si è uomini solo con gli altri", realizzato dall’agenzia di comunicazione Kaleidon di Rimini, già curatrice della campagna nazionale delle BCC. Presenti in sala il regista, Kristian Gianfreda, e il fondatore dell’agenzia Kaleidon, Valter Toni, assieme al Sindaco di Lecce e a quanti nel corso degli anni hanno sostenuto, in forme differenti, il progetto Div.ergo.

In contemporanea i volontari e gli artisti del progetto Div.ergo saranno nel cuore della città, in piazza Sant’Oronzo dalle 18.00 alle 24.00 con l’iniziativa “Lecce, nel cuore divergo”: uno stand all’interno del quale si potrà conoscere meglio l’esperienza dalla viva voce dei protagonisti, elaborare assieme una mappa concettuale attorno al tema della diversità e, a partire dalle 20, vedere il video in oggetto.

L’intera manifestazione ha il patrocinio del Comune di Lecce.

"Io non l'ho interrotta": l'8 ed il 9 luglio a San Cesario

$
0
0

Marco Damilano, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Gilioli, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Antonio Sofi, Frédérique Maillard Laudisa, Wanda Marra, Marianna Aprile, Gennaro Pesante, Francesco Costa, Dino Amenduni, Serena Fortunato, Daniele De Bernardin, Stefano Cristante, Andrea Conte, Felice Blasi sono gli ospiti della seconda edizione di “Io non l’ho interrotta”, rassegna dedicata al giornalismo e alla comunicazione politica, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 luglio a San Cesario di Lecce. Il programma ospiterà seminari mattutini (dalle 9.30 alle 12.30 nel Palazzo Ducale in Piazza Garibaldi - validi per l’ottenimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti) e incontri serali (dalle 20 alle 23.30 nella Distilleria De Giorgi in via Ferrovia). La rassegna vuole indagare, tra il serio e il faceto, l’attuale situazione della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa e negli Stati Uniti, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti e della classe politica, ma soprattutto analizzare le contraddizioni tra “il dire” e “il fare”.

Venerdì 8 luglio la giornata si aprirà alle 9.30 nel Palazzo Ducale con "La comunicazione politica. Dalla Psicologia delle folle alla psicosi da like", una breve introduzione al tema per delineare il passaggio dalla politica della piazza reale a quella virtuale. Interveranno Stefano Cristante, sociologo dell'Università del Salento, autore di numerosi saggi e direttore della rivista on line "H-ermes. Journal of Communication", e Serena Fortunato, consulente di comunicazione politica dell'Agenzia Moscabianca. In serata dalle 20 nella Distilleria De Giorgi dopo i saluti del sindaco di San Cesario Andrea Romano e del Presidente del Corecom Puglia Felice Blasi, la serata prenderà il via con "Usa 2016: Le elezioni americane spiegate bene". Quali sono i temi al centro del dibattito politico americano? Qual è l’eredità lasciata da Obama dopo otto anni alla Casa Bianca? Francesco Costa (il Post) ci racconterà la lunga campagna elettorale che porterà alla sfida tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump. A seguire "Politica, lessico e nuvole" con Stefano Bartezzaghi, collaboratore di Repubblica, uno tra i saggisti ed enigmisti più conosciuti nel panorama nazionale che dialogherà con la giornalista Marianna Aprile. In chiusura Gabriele De Giorgi, redattore di LeccePrima.it e direttore di Salento Review, modererà "Propaganda, consenso e politica" con Wanda Marra, giornalista de Il Fatto Quotidiano e autrice del volume “Vendere un’idea. Il consenso e la politica nell’era Renzi”; Alessandro Gilioli, giornalista dell’Espresso e autore di numerosi saggi e del seguitissimo blog "Piovono Rane"; Dino Amenduni, comunicatore politico e pianificatore strategico di Proforma, agenzia di comunicazione di Bari; Daniele De Bernardin, analista politico di Openpolis tra i fondatori di FactCheckEU, piattaforma di fact-checking in sei lingue sulla politica europea.

Sabato 9 luglio alle 9.30 si torna al Palazzo Ducale con "La politica dà i numeri. Voti, sondaggi e Open Data" con Daniele De Bernardin, analista politico di Openpolis tra i fondatori di FactCheckEU, piattaforma di fact-checking in sei lingue sulla politica europea, e Gennaro Pesante, addetto stampa della Camera dei Deputati. La serata dalle 20 nella Distilleria De Giorgi si aprirà con "C'era una volta l'Europa? Il Vecchio continente tra populismo, immigrazione e crisi economica" con Eva Giovannini, giornalista, inviata del programma di Rai3 Ballarò, autrice di “Europa anno zero. Il ritorno dei nazionalismi”; Giovanna Pancheri, corrispondente da Bruxelles per SkyTG24, ha seguito in prima persona con collegamenti quotidiani gli attacchi terroristici di Parigi del 2015 e di Bruxelles del 2016; Frédérique Maillard Laudisa, inviata di France Televisions per il programma “Avenue de l’Europe” ideato e condotto da Véronique Auger che si occupa da oltre dieci anni di geopolitica ed economia; Andrea Conte, Project Leader Commissione Europea dove lavora nel Centro Comune di Ricerca. Modera Ubaldo Villani-Lubelli, giornalista e ricercatore. A seguire "La fine dei talk show e il futuro della televisione" con Antonio Sofi, autore di Gazebo, la trasmissione di Rai3 condotta da Diego "Zoro" Bianchi, e Gennaro Pesante, giornalista, addetto stampa della Camera dei Deputati e autore di numerosi libri. Modera Fulvio Totaro, giornalista e conduttore del TgrPuglia. La rassegna si chiuderà con "La scelta: dalle amministrative al referendum costituzionale", incontro che vedrà dialogare e confrontarsi Marco Damilano, giornalista politico e cronista parlamentare e vicedirettore de L’Espresso, ospite fisso di Gazebo su RaiTre e di molte trasmissioni di approfondimento su La7, Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione dell’Università del Salento, dove ha fondato l’Osservatorio di Comunicazione Politica, e Pierpaolo Lala, tra gli organizzatori della rassegna.

Nella Distilleria De Giorgi - che ospita “Leandro unico primitivo”, retrospettiva dedicata all'artista Ezechiele Leandro - sarà allestita anche la mostra “Alle origini della comunicazione politica nella puglia libera 1943-1945” a cura dell'Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia Contemporanea e del Corecom Puglia.

La rassegna è ideata e organizzata da Comune di San Cesario di Lecce, (Ri)Generazione Politica, l’Alambicco e Cooperativa Coolclub, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Puglia, Conversazioni sul Futuro, Associazione Variarti, Axa Cultura, Colazzo Srl e  con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) Puglia e di alcune aziende private. Media Partner Salento Web Tv.

"Io non l'ho interrotta": l'8 ed il 9 luglio a San Cesario

$
0
0

Marco Damilano, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Gilioli, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Antonio Sofi, Frédérique Maillard Laudisa, Wanda Marra, Marianna Aprile, Gennaro Pesante, Francesco Costa, Dino Amenduni, Serena Fortunato, Daniele De Bernardin, Stefano Cristante, Andrea Conte, Felice Blasi sono gli ospiti della seconda edizione di “Io non l’ho interrotta”, rassegna dedicata al giornalismo e alla comunicazione politica, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 luglio a San Cesario di Lecce. Il programma ospiterà seminari mattutini (dalle 9.30 alle 12.30 nel Palazzo Ducale in Piazza Garibaldi - validi per l’ottenimento di crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti) e incontri serali (dalle 20 alle 23.30 nella Distilleria De Giorgi in via Ferrovia). La rassegna vuole indagare, tra il serio e il faceto, l’attuale situazione della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa e negli Stati Uniti, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti e della classe politica, ma soprattutto analizzare le contraddizioni tra “il dire” e “il fare”.

Venerdì 8 luglio la giornata si aprirà alle 9.30 nel Palazzo Ducale con "La comunicazione politica. Dalla Psicologia delle folle alla psicosi da like", una breve introduzione al tema per delineare il passaggio dalla politica della piazza reale a quella virtuale. Interveranno Stefano Cristante, sociologo dell'Università del Salento, autore di numerosi saggi e direttore della rivista on line "H-ermes. Journal of Communication", e Serena Fortunato, consulente di comunicazione politica dell'Agenzia Moscabianca. In serata dalle 20 nella Distilleria De Giorgi dopo i saluti del sindaco di San Cesario Andrea Romano e del Presidente del Corecom Puglia Felice Blasi, la serata prenderà il via con "Usa 2016: Le elezioni americane spiegate bene". Quali sono i temi al centro del dibattito politico americano? Qual è l’eredità lasciata da Obama dopo otto anni alla Casa Bianca? Francesco Costa (il Post) ci racconterà la lunga campagna elettorale che porterà alla sfida tra la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump. A seguire "Politica, lessico e nuvole" con Stefano Bartezzaghi, collaboratore di Repubblica, uno tra i saggisti ed enigmisti più conosciuti nel panorama nazionale che dialogherà con la giornalista Marianna Aprile. In chiusura Gabriele De Giorgi, redattore di LeccePrima.it e direttore di Salento Review, modererà "Propaganda, consenso e politica" con Wanda Marra, giornalista de Il Fatto Quotidiano e autrice del volume “Vendere un’idea. Il consenso e la politica nell’era Renzi”; Alessandro Gilioli, giornalista dell’Espresso e autore di numerosi saggi e del seguitissimo blog "Piovono Rane"; Dino Amenduni, comunicatore politico e pianificatore strategico di Proforma, agenzia di comunicazione di Bari; Daniele De Bernardin, analista politico di Openpolis tra i fondatori di FactCheckEU, piattaforma di fact-checking in sei lingue sulla politica europea.

Sabato 9 luglio alle 9.30 si torna al Palazzo Ducale con "La politica dà i numeri. Voti, sondaggi e Open Data" con Daniele De Bernardin, analista politico di Openpolis tra i fondatori di FactCheckEU, piattaforma di fact-checking in sei lingue sulla politica europea, e Gennaro Pesante, addetto stampa della Camera dei Deputati. La serata dalle 20 nella Distilleria De Giorgi si aprirà con "C'era una volta l'Europa? Il Vecchio continente tra populismo, immigrazione e crisi economica" con Eva Giovannini, giornalista, inviata del programma di Rai3 Ballarò, autrice di “Europa anno zero. Il ritorno dei nazionalismi”; Giovanna Pancheri, corrispondente da Bruxelles per SkyTG24, ha seguito in prima persona con collegamenti quotidiani gli attacchi terroristici di Parigi del 2015 e di Bruxelles del 2016; Frédérique Maillard Laudisa, inviata di France Televisions per il programma “Avenue de l’Europe” ideato e condotto da Véronique Auger che si occupa da oltre dieci anni di geopolitica ed economia; Andrea Conte, Project Leader Commissione Europea dove lavora nel Centro Comune di Ricerca. Modera Ubaldo Villani-Lubelli, giornalista e ricercatore. A seguire "La fine dei talk show e il futuro della televisione" con Antonio Sofi, autore di Gazebo, la trasmissione di Rai3 condotta da Diego "Zoro" Bianchi, e Gennaro Pesante, giornalista, addetto stampa della Camera dei Deputati e autore di numerosi libri. Modera Fulvio Totaro, giornalista e conduttore del TgrPuglia. La rassegna si chiuderà con "La scelta: dalle amministrative al referendum costituzionale", incontro che vedrà dialogare e confrontarsi Marco Damilano, giornalista politico e cronista parlamentare e vicedirettore de L’Espresso, ospite fisso di Gazebo su RaiTre e di molte trasmissioni di approfondimento su La7, Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione dell’Università del Salento, dove ha fondato l’Osservatorio di Comunicazione Politica, e Pierpaolo Lala, tra gli organizzatori della rassegna.

Nella Distilleria De Giorgi - che ospita “Leandro unico primitivo”, retrospettiva dedicata all'artista Ezechiele Leandro - sarà allestita anche la mostra “Alle origini della comunicazione politica nella puglia libera 1943-1945” a cura dell'Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia Contemporanea e del Corecom Puglia.

La rassegna è ideata e organizzata da Comune di San Cesario di Lecce, (Ri)Generazione Politica, l’Alambicco e Cooperativa Coolclub, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Puglia, Conversazioni sul Futuro, Associazione Variarti, Axa Cultura, Colazzo Srl e  con il sostegno del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) Puglia e di alcune aziende private. Media Partner Salento Web Tv.

"A nuda voce. Canto per le tabacchine" nei Giardini di Palazzo Ducale

$
0
0

Giovedì 7 Luglio 2016, alle ore 21.30, a Martano, presso i Giardini del Palazzo Ducale, per l'“Estate Martanese Duemilasedici”, nell'ambito della rassegna “Martano, il giovedì si fa vivo”, organizzata dall'ACAM (Associazione Commercianti Artigiani ed op. Economici - MARTANO), si terrà un nuovo appuntamento di “A nuda voce. Canto per le tabacchine”, il recital di poesia, canto e musica, tratto dall'omonima raccolta di Elio Coriano.

“A nuda voce. Canto per le tabacchine” (Musicaos Editore) è il titolo dell’ultima raccolta poetica di Elio Coriano, dedicata alla tragedia che portò alla morte di sei tabacchine a Calimera, il 13 Giugno 1960, per l’incendio nei locali della ditta Villani e Franzo. A un anno dalla pubblicazione della raccolta poetica (giunta alla sua seconda ristampa), dopo decine di presentazioni tenutesi nel Salento, a Taranto, Brindisi e in Calabria, la performance di Elio Coriano giunge (è la seconda volta per il poeta) presso la prestigiosa sede della Camera dei Deputati, nell’ambito di un appuntamento di rilievo nazionale.

La poesia di Elio Coriano, i cui versi sono forti della loro impronta sociale e storica, è stata ospite nel 2015, con “A nuda voce. Canto per le tabacchine” (insieme al canto di Stella Grande e alla musica di Vito Aluisi), di diversi luoghi-simbolo della ‘resistenza culturale’, dalla casa/biblioteca di Girolamo Comi, a Lucugnano, a Palazzo Gallone di Tricase, nell’ambito della mostra “Le donne tra analfabetismo ed emancipazione. Dalle carte di Tommaso Fiore”, passando dallo Spazio Sociale della Biblioteca Popolare di Taranto, dal FondoVerri di Lecce alle Officine Culturali Ergot e al Palazzo Imperiali, di Latiano (Br); nella Grecià Salentina “A nuda voce. Canto per le tabacchine” è stato ospite di Parco Palmieri, a Martignano e del Nuovo Cinema Elio, a Calimera, in due appuntamenti organizzati dalle rispettive amministrazioni locali; infine, nell’ambito del festival itinerante “La Notte Incanta”, la performance di Elio Coriano è ritornata a Calimera, l’11 agosto scorso.

Info:

www.musicaos.org

info@musicaos.it

tel. 0836.618.232.

Francesco Rella presenta "Voglie Mancine"

$
0
0

Continua con successo il tour letterario del giornalista galatinese Francesco Rella, che dopo Aradeo, farà tappa a Tricase l’8 luglio 2016 (a partire dalle ore 19:30 con ingresso libero), nella Chiesa dei Diavoli, nell’ambito della rassegna promossa dall’associazione Meditinere di Michele Turco.

Dopo l’introduzione del sindaco di Tricase Antonio Coppola, dialogheranno con l’autore Nico Maggi responsabile della Libreria del Sole e la giornalista Antonietta Fulvio.

"Voglie mancine" è una divertente commedia, ambientata tra Roma e il Salento, con intrecci e personaggi che rispecchiano la società contemporanea in tutta la sua complessità. Il libro, impreziosito dalla copertina a firma dell’artista Roberto Russo, fra triangoli amorosi, equivoci e sorprendenti colpi di scena sembra essere il copione di una commedia all’italiana che diverte e fa riflettere.

Note biografiche di FRANCESCO RELLA:

Laureato in Scienze economiche e bancarie presso l’Università del Salento, Francesco Rella vive a Galatina. È giornalista pubblicista. Ha lavorato per un decennio nel settore della bancassicurazione, occupandosi di formazione del personale bancario in ambito assicurativo.

È stato direttore responsabile di testate giornalistiche salentine di carattere sportivo edi critica politico–amministrativa. Attualmente scrive per il "Nuovo Quotidiano di Puglia". Voglie mancine è il suo romanzo d’esordio, di cui ha realizzato anche la sceneggiatura.

-- 

Estate Cavallinese 2016 presenta il film "Mi rifaccio il trullo"

$
0
0

Cosa succede se si affitta un trullo e poi si scopre che è stato rubato? Risate e colpi di scena con Mi rifaccio il trullo» il fortunato film con la regia di Vito Cea con Uccio De Santis, Gianni Ciardo, Lorena Cacciatore e Stefano Masciarelli in programma a Casina Vernazza venerdì 8 luglio nell'ambito dell'«Estate Cavallinese 2016», rassegna di spettacoli siglata dall'Amministrazione Comunale. Inizio ore 21, ingresso libero. Infotel: 366/6385829.

La trama

Michele Modugno, un muratore pugliese con l'hobby della musica, vive in un grande trullo con la vecchia madre, la sorella Melania e il cognato Sebastiano, anche lui muratore e suo socio. Per ripianare un debito contratto con la banca, Michele affitta d'estate un piccolo trullo sul mare di sua proprietà. Il giorno prima di ospitare una turista (Giada), riceve però, una brutta sorpresa: qualcuno ha rubato il trullo. La costruzione è stata depredata delle pietre e del cono. Michele cerca un'altra sistemazione per la turista, ma alla fine, è costretto ad ospitarla in casa sua. La convivenza con Giada, una bella manager milanese, porta lo scompiglio nella vita del povero muratore. I due, per caratteri e modi di vivere diversi, all'inizio si scontrano e litigano su tutto. Ma poi, lentamente, scoprono di essere attratti l’uno dell’altro e tra loro inizia una bella, quanto improbabile storia d'amore...

DATA USCITA: 03 marzo 2016

GENERE: Commedia 

ANNO: 2016

REGIA: Vito Cea

ATTORI: Uccio De Santis, Lorena Cacciatore, Pietro Genuardi, Stefano Masciarelli, Antonella Genga, Umberto Sardella, Gianni Ciardo, Claudio Insegno, Beppe Convertini.

SCENEGGIATURA: Antonio De Santis, Silvio Donà

FOTOGRAFIA: Blasco Giurato

PRODUZIONE: Adriatica Film s.r.l.

DISTRIBUZIONE: Adriatica Film s.r.l.

PAESE: Italia.


Al Malè Costa del Sud Riva Starr e Paride Saraceni dj

$
0
0

Il sound esplosivo di Riva Starr ammalierà gli amanti dell’house music sulla pista principale del Malè Costa del Sud di Santa Cesarea Terme. Il noto dj producer  e fondatore dell’etichetta discografica Snatch Records, risponderà presente in consolle sabato 9 luglio a partire dalle 23.00 in compagnia delle performance di Paride Saraceni dj. Quest’ultimo sbarcherà in Puglia per la prima volta e farà coppia con Riva Starr, nell’ambito di una serata all’insegna dell’eccellenza del clubbing mondiale. Lo spettacolo dei due ospiti d’eccezione sarà accompagnato da Ilary Voice, vocalist di fama nazionale che farà animerà il pubblico della rinomata discoteca. Il tutto sarà contornato dalle sonorità dei resident dj Salvatore Patisso e Tiziano Grasso, con la voce di Walker e le percussioni di Kokoria. Sulla pista pachanga gireranno le hit dei successi 70-80-90 dirette dalla triade composta da Street Angel, Sandro Toffi e Barbie dj. La pista tropical, invece, sarà coordinata da Stefano Greco by Movida tra ritmi latino americani e reggaeton. 

Lecce, altro colpo di Meluso: contratto biennale per Mancosu

$
0
0

Altro arrivo in casa giallorossa. Dopo l'approdo alla corte di mister Pasquale Padalino del 28enne terzino destro Fernando Vitofrancesco, esperto difensore proveniente dall'Alessandria, nella giornata odierna è stata reso noto un nuovo acquisto per il club salentino: Marco Mancosu, centrocampista avanzato nella passata stagione in forza alla Casertana, ha firmato un contratto biennale che lo legherà al Lecce fino al 2018. Una mossa a sorpresa, quella del direttore sportivo Mauro Meluso, che ha portato avanti la trattativa senza lasciar trapelare nulla ed è riuscito a portare in Salento un giocatore ambìto da molte altre squadre della terza serie nazionale. Originario di Cagliari e fratello di altri due calciatori professionisti, Mancosu, classe '88, ha vestito in carriera le maglie di Cagliari, Rimini, Empoli, Siracusa, Benevento e Casertana. 

Un ulteriore tassello va dunque a comporre il mosaico a disposizione del tecnico Padalino e del suo staff, composto dal vice Sergio Di Corcia, dal collaboratore Paolo Fiore e dal preparatore atletico Leandro Zoila (molto giovane e ancora in attesa del rilascio dell'abilitazione da parte del Settore Tecnico). Unico elemento riconfermato nel rivoluzionato staff è il preparatore dei portieri Luigi Sassanelli. Mancosu rispecchia il profilo di giocatore ricercato dal tandem Padalino-Meluso: calciatori di età non troppo avanzata ma dotati di una certa esperienza, quindi buoni conoscitori della categoria.

So What Festival con The Skatalites, 99 Posse e Panda Dub

$
0
0

Tre giorni di incontri, mostre, uno spettacolo teatrale, una serata dedicata ad Emergency con la presenza di Cecilia Strada, quattordici concerti e dj set con ospiti italiani e internazionali come The Skatalites, 99 Posse, Panda Dub, Assalti Frontali, Iseo & DodoSound: dal 5 al 7 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce, appuntamento con la terza edizione del So What Festival. Organizzato dall'Associazione culturale Altatensione con il patrocinio del Comune di Melpignano e sostenuto anche attraverso una campagna di crowdfunding, So What è un festival di musica indipendente, crocevia di culture ed emozioni, una festa che ospita artisti distanti da schemi mainstream e offre l’opportunità agli emergenti di farsi conoscere e apprezzare da un grande pubblico. 

Il Festival, che anche quest’anno prosegue il suo impegno contro la costruzione del gasdotto Tap, prenderà il via venerdì 5 agosto con una serata interamente dedicata a Emergency. Dalle 18.30 (ingresso gratuito) appuntamento in Piazza San Giorgio con una conferenza - moderata dal giornalista Christian Elia - su "Il diritto alla dignità. Dieci anni di Programma Italia di Emergency, un bilancio e un confronto sulla situazione dell’accoglienza" con la partecipazione di Cecilia Strada (presidente di Emergency), Andrea Bellardinelli (coordinatore Programma Italia di Emergency), Valentina Petrini (giornalista Piazza Pulita - La7), Alessandra Ballerini (avvocato specializzato in diritti umani e immigrazione), Yvan Sagnet (coautore di “Ghetto Italia” con Leonardo Palmisano). A seguire lo spettacolo “Viaggio teatrale”, scritto e diretto da Patrizia Pasqui. Il protagonista (l’attore Mario Spallino) compie un viaggio da Nord a Sud per vedere da vicino realtà di cui ha sentito parlare. In scena medici, mediatori culturali, migranti, indigenti... e un barbiere toscano. Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l'inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo. 

Dalle 22 (ingresso 12 euro + dp) al via i concerti (che si terranno tutti sul palco allestito nel piazzale dell’Ex Convento degli Agostiniani) con le band salentine Tobia Lamare & 54 Songs Band e Boundless Ska Project che apriranno l’atteso live del gruppo culto The Skatalites, senza ombra di dubbio la rappresentazione più longeva del dub, rock e ska jamaicano. Pre e after show a cura di dj Bolevsky. L’incasso della serata sarà devoluto al Programma Italia di Emergency che quest’anno compie dieci anni. 

Sabato 6 agosto (ore 22 - ingresso 10 euro + dp) la seconda serata si aprirà con Elektrojezus, band brindisina di stampo elettro/rock, e Float Flow, un collettivo hip-hop nato a Bologna e formato dai tre rapper salentini D.one, Karlino e Neos e dal producer GSQ aka Ventreianca. A seguire il progetto che vede insieme M1, componente del duo hip hop newyorkese "Dead Prez", e Bonnot il pluripremiato DJ e produttore degli "Assalti Frontali" che si esibiranno subito dopo. In chiusura tornano nel Salento i 99 Posse, la band campana guidata da 'O Zulù, che quest’anno festeggia 25 anni di storia con l’uscita di un nuovo lavoro discografico. “Il Tempo. Le Parole. Il Suono” contiene sedici nuove canzoni che ospitano, tra gli altri, Enzo Avitabile, Rocco Hunt, lo Stato Sociale, Valerio Jovine, Mama Marjas, Andrea D’Alessio e Speaker Cenzou. Pre e after show a cura di Dj Neto.

Domenica 7 agosto (ore 22 - ingresso 10 + dp), infine, So What Festival si concluderà con le esibizioni di Uncle Jungle, band pugliese che unisce il puro sound roots reggae a sfumature della musica rock psichedelica e del jazz, No Finger Nails, esperienza elettro/dub realizzata in homerecording dal producer/dubmaster Andrea Presicce in arte Preset, e due importanti ospiti internazionali: gli spagnoli Iseo & Dodosound, per la prima volta presenti in un festival italiani con il loro repertorio tra regge e dub, e Panda Dub, progetto molto attivo sulla scena francese e internazionale dal 2007 che spicca per il suo stile unico che promuove la musica libera. Una miscela perfetta di campioni etnici, melodie electro raffinate e batterie potenti e veloci.

“Siamo contenti di partecipare al So What Festival, per noi è una soddisfazione particolare visto anche l’impegno profuso da Emergency nella regione Puglia. Ci vediamo il 5 agosto a Melpignano anche per parlare del nostro no alla guerra, dei migranti e delle attività che l’associazione promuove in Italia attraverso il Programma Italia che proprio questo anno compie dieci anni”, sottolineano dall'associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. 

Nell'area concerti saranno allestite le mostre fotografiche di Simone Cerio e Michele Lapini e sarà possibile salire su Storieviaggianti, una  installazione mobile sugli effetti della guerra. Un percorso esperienziale multimediale: un vecchio BlueBirds, autobus ormai dismesso, permetterà al pubblico, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e coinvolgenti, di vivere la guerra attraverso tre punti di vista diversi: gli occhi di un bambino, di una donna e di un uomo anziano.

Inizio concerti ore 22

Area Concerti - Largo ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (Le).

Prevendite circuito BookingShow.

La Santeria del Buena Ventura con Platform, Aban e Big Dega

$
0
0

Dj War infiamma nuovamente la notte del Buena Ventura con La Santeria. Insieme a Platform, Aban e il dj set e showcase di BIG DEGA si aspetta l'alba sulla costa adriatica. L'Hip pop si mescola al reggae in una notte esplosiva! 

BIOGRAFIE 

DJ WAR è uno dei padri fondatori della scena reggae/hip hop italiana. Inizia l’attività musicale nelle radio libere locali degli anni ’70. Tra il 1987 e il 1988 fonda con Militant P il nucleo originario del SUD SOUND SYSTEM (all’epoca completavano la posse Treble, Papa Gianni e Gigi D) che nell’estate del 1988 organizzerà le prime mitiche Dance Hall dalle quali sboccerà il fenomeno delle Posse in seno ai Centri Sociali. L’attività di Dj WAR coincide con quella del Sud Sound System fino al 1994, quando sia lui che Militant P decidono di proseguire per strada personali. Da quel momento si dedica alla costruzione del WAR SOUND SYSTEM. Nello stesso anno incide uno dei primi dischi Jungle in Italia e fa partire, nel Salento, il progetto radiofonico di POWER FM. Con la stessa radio e con Dj Gruff promuove le prime edizioni del raduno GUSTO DOPA AL SOLE, presso il Velodromo di Monteroni (LE), a cui partecipano i maggiori esponenti dell’HIP HOP e del REGGAE italiano.

Nella stessa ottica ha creato la propria etichetta discografica WAR SOUND che con Segnale Digitale ha pubblicato dal 2005 vari progetti in vinile ed in digitale con cui hanno esordito giovani talenti che sono oggi tra le migliori realtà del Reggae italiano.

Con gli ultimi progetti,sempre con Segnale Digitale l'attività principale si è concretizzata in varie collaborazioni con cantanti,producers e dubmasters internazionali della scena roots dub ed elettronica. Attualmente è impegnato in vecchie e nuove avventure.

ABAN, mc di origine leccese, classe '79, inizia la sua carriera musicale nel '96. Inizialmente muove i suoi passi come solista dedicando gran parte del tempo al freestyle. Nel '98, insieme ad altri mc, fonda la LUPIAE SQUAD, storica formazione leccese a cui, poi, si aggiungera' anche BRIGANTE, mc di scuola leccese, e, attraverso di essa organizza i primi party illegali in varie masserie del salento. Nel 2001 si sposta a Perugia diventando mc e selecta del sound SHOTTA P. In quello stesso periodo incontra TACCO , e assieme a lui fonda il THUG TEAM. Escono nel 2003 con LUCI & OMBRE. Nel 2003 entrano a far parte del team 2 nuovi componenti: WELDGRIRA, di origine tunisina, e BRIGANTE. Nel 2002 Aban, assieme a SHOTTA P, dà vita a uno dei club più in movimento della scena italiana hip hop e ragga, il TNT STREET CLUB, con eventi nazionali e internazionali (es: SLUM VILLAGE - AFU_RA - GRAND AGENT). In collaborazione con Zona Dopa, organizza in salento, la finale del 2 THE BEAT presso le cave di cursi. Assieme al team partcipa ai concerti e alle manifestazioni più in vista tra cui FLAVA OF THE YEAR e 2 THE BEAT. Proprio durante il 2 the Beat, Aban si distingue nelle battle di freestyle, una delle quali, rimarrà nella storia dell'evento stesso (vd. Aban vs Callister). Tra il 2002 e il 2005 assieme a Shotta P e GHETTO EDEN, infuoca le spiagge salentine organizzando party illegali RAGGA-HIP HOP sotto il nome di SCUMBENATI. Nel 2005 il Team esce con il nuovo album STRATEGIE. 23 tracce autoprodotte, con vari featuring tra cui, SUD SOUND SYSTEM, CLUB DOGO ALL STARS, ecc. Nello stesso anno, Aban, rientrato a Lecce, conduce per un anno un programma musicale su RADIO MANBASSA, con interviste esclusive in diretta con i più grandi artisti internazionali hip hop e Raggae, come JIM JONES, DJ PREMIER, JR WRITER, PRODIGY, SEAN PAUL e molti altri. Nell'estate del 2006 il THUG TEAM produce un Mixtape in collaborazione con GRAND AGENT e LIV RAYNGE e vari produttori provenienti dagli U.S.A. tra cui OH NO, STAR CHANNEL, ILLMIND ecc. Il mixtape viene accomapagnato da un tour che li porta assieme ad Agent e Raynge su vari palchi d'Italia. Nel 2006 si forma ufficialmente la crew SOUTH FAM. Nel 2007, Aban, fonda e gestisce la SUD EST RECORDS, prima etichetta indipendente del Salento con sede in Lecce. La prima produzione è l'album SOUTHFAM - S.U.D. Nel giugno del 2008, esce il suo primo disco solista "LA BELLA ITALIA", che riscuote un notevole successo confermando un posto di rilievo nel panorama nazionale. Le collaborazioni comprendono JAKE LA FURIA, MARRACASH, GUE P, NOYZ NARCOS, CO' SANG, DON JOE, donando un' immagine rappresentativa della scena italiana. Nel 2009, con la nuova formazione SOUTHFAM S.U.D. (ABAN/BRIGANTE/PASCO/TACCO/DJ WP) produce l'LP 

"ANCORA FUORI" riconfermando lo spessore lirico del gruppo, grazie anche all'entrata nel team del nuovo membro PASCO. Il 22 maggio del 2010, esce il primo singolo (IL GIROTONDO DELLE BEFFE) del suo album, "NESSUN RIMORSO" accompagnato in seguito dal videoclip.

Nel 2011 prepara assieme a WP ( DJ/PRODUCER della SouthFam) il mixtape "BANNED FROM RADIO" una raccolta di tracce originali, remix e inediti che viene distribuita in freedownload per tutti gli utenti del sitosudestrecords.com. Il 2011/12 lo vede impegnato nella lavorazione del suo nuovo DOPPIO DISCO solista "ORDINARIA FOLLIA", diviso nelle due rispettive parti "The Good Side" & "The Bad Side" forse attualmente il progetto piu' ambizioso della sua carriera.

Il primo singolo/video nonche' title track del album è tratto dalla prima parte del disco "The Bad Side" e a questo seguono poi i clip de "Il Primo Sospettato" e "Nè Schiavo Nè padrone". L'apice degli ascolti si tocca con il video/singolo che annuncia la seconda parte del disco "The Good Side", intitolato "16 Barre" e con la partecipazione di Noyz Narcos.Il singlo batte qualunque RECORD toccato mai da un artista indipendente italiano raggiungendo in poco più di un mese un milione di visualizzazioni e surclassando nettamente anche molti artisti major, sia del panorama hip hop che non.

L'uscita del disco completo è attesa per i primi mesi del 2013 con il supporto nella produzione esecutiva da parte del Quadraro Basement e Propaganda Agency.

Nel 2015 produce il nuovo disco 

"A Ferro e Fuoco" sotto il marchio Sud Est Records.

THE STRUGGLE GOES ON.

BIG DEGA classe '91, inizia a farsi conoscere grazie al freestyle, partecipando a diversi contest e showcases, vincendo nel 2009 a Lequile (Lecce), nel 2010 a S. Pietro Vernotico (BR) e al "Down South Battle" (Squinzano-Lecce), dove rimane campione imbattuto per 5 serate di fila. Nello stesso anno è presente come resident mc all'appuntamento settimanale di freestyle leccese "BoomBox-Friday". Nel 2009 entra a far parte della squadra Sud Est Records, e inizia ad essere presente in numerosi live in giro per il territorio salentino e non, insieme a Aban & SouthFam S.U.D., Larry joule, Leman Sharque, Risy-o, Dj Wp. In quel periodo escono le tracce "Il Suono Più Fresco" e "Quello Che Voglio" firmate Clap Club (Big Dega e LarryJoule) e "Pagine Su Pagine". 

Come beatmaker produce 1 traccia dell'album "Nessun Rimorso" di Aban, 2 tracce dell'album "Inizio" di Izio Sklero, 2 tracce del mixtape "Banned From Radio" di Aban e Wp. Nel 2011 pubblica il brano "Muoviti", e produce 3 tracce dell'album "Ordinaria Follia - the Bad Side" di Aban. Produce successivamente i brani "Rap Sauvage Rmx" di Leman Sharque e "Mostri in testa" (Aban feat. Big Dega). Il primo LP di Big Dega, "Umore Nero", uscirà l'1 agosto 2012, anticipato dal videoclip "My Life" (regia ed editing Mauro Russo) uscito il 25 luglio. Le strumentali dell'album sono tutte prodotte da Dega eccetto la track "A Modo Mio" prodotta da WP, i featuring sono affidati ai compari Big P, Lem S e Risy. La parte grafica del progetto è stata curata da OrlandoGhaphics e Photorebel. Il disco viene presentato in chiave live a Lecce (Officine Cantelmo, Est Cafè, Med.It), Spongano (Big Ben), Squinzano (Istanbul Cafe), Milano (Barrio's).

Pubblica il brano "Mc's in castigo" contenuto in "Major Souldierz vol.1" di dj E.z. Rob. Nel 2013 esce "Ordinaria Follia - the Good Side" contenente "Tutta una bugia" prodotta da Dega e Wp. Successivamente produce il brano "Le regole non cambiano" di BigP, e nel maggio 2013 vince il freestyle contest "Hypnotic Jam" a Tricase (L.E.).

Nel 2014 produce la track "Bologna Lecce freestyle" sulla quale rappa una strofa assieme all'mc bolognese Bre. Successivamente esce lo street album di Risy-o "OT-Mystic": 9 tracce, 3 delle quali prodotte da Big Dega, che partecipa al progetto anche con una strofa nel pezzo "Poco Male". 

Produce la maggiorparte dei beat dell'album "A Ferro A Fuoco" di Aban, rappando una strofa nel pezzo "Sud Est Rockets". 

Firma anche i beat di "Vengo Dal Sud" di Izio Sklero; "Mercedes Benz" e "Padrone di me stesso" di Kill Mauri; "Eccoci" di Sleepy; "Negativi" di Vel heno feat. Kill Mauri e Robi P; "Fly Girl Dope" di Doll Kill prodotta a quattro mani con Kique Velasquez.

Dialogando di libri, scrittori e storie con Roberto Cotroneo

$
0
0

Nell’ambito della “Rassegna estiva cultura per Otranto”, il Comune ospita DIALOGANDO DI LIBRI, SCRITTORI E STORIE, una serie d’incontri culturali con alcuni editori e scrittori del panorama letterario italiano. La rassegna si divide in due sezioni, dal 15 al 17 luglio “Voci del verbo: essere.” e successivamente dal 26 al 28 agosto “Work in progress”. L’evento è organizzato e curato dal Comune di Otranto e da ROBERTO COTRONEO.

Alessandro Laterza (editore), il maestro Salvatore Accardo, Lidia Ravera (giornalista e Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio), Giuseppe Scaraffia (scrittore) e Paola Farinetti (manager musicale) sono i protagonisti di “Voci del verbo: essere.”, in programma dal 15 al 17 luglio. L’obiettivo dei dialoghi è chiedere agli ospiti, che hanno uno sguardo sul futuro regalato da un passato coltivato in modo prezioso, di raccontare quello che sanno e quel che possono ancora vedere per noi. 

“Sempre più di questi tempi si perde il senso delle cose: il valore dell’autorevolezza, i saperi culturali che si poggiano su anni di esperienza, di storie, di libri, di pensieri scritti e detti.” – spiega Roberto Cotroneo – “I grandi vecchi non sono sempre una storia passata da ricordare e basta e tenere da parte, ma sono i vegliardi, la memoria di quello che saremo, il nostro vocabolario privato per orientarsi nel mondo, e riuscire a capirne qualcosa”. 

Dal 26 al 28 agosto la rassegna DIALOGANDO DI LIBRI, SCRITTORI E STORIE, prosegue con “Work in progress”, tre giorni d’incontri e dialoghi con gli scrittori Sandra Petrignani, Aldo Nove, Elena Stancarelli, Roberto Costantini e Paolo Repetti. In questa sezione della rassegna i cinque protagonisti non solo presentano ognuno il proprio lavoro, ma l’attenzione sarà focalizzata sul laboratorio di scrittura personale per la realizzazione dei loro manoscritti. Il loro racconto è spiegare come scrivono, con quali materiali, come vengono le idee, che storie ci sono dietro i libri, quando hanno avuto difficoltà, quali sono le abitudini di lavoro, come traggono l’ispirazione e che consigli possono dare al pubblico.

http://www.comune.otranto.le.it

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live