Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Pedali nella Notte verso "Pizzica in Festa"

$
0
0

Venerdì 22 luglio secondo appuntamento di "Pedali nella notte" all’insegna della musica popolare e dei piatti tipici della tradizione salentina. I Cicloamici di FIAB Lecce, pedalano - al ritmo di pizzica - in direzione di Sternatia dove si svolge l'appuntamento enogastronomico “Pizzica in Festa - Sagra dei Sapori Salentini”.

La XVII^ edizione della manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Sternatia, intende promuovere e valorizzare le tipicità artistiche, culturali e gastronomiche della Grecìa Salentina e del Salento.

Tra le prelibatezze salentine sarà possibile gustare: la bruschetta "pizzicata", il piatto contadino, il tipico piatto "aspri-ce-mavri", i plammi, le pittule e altre gustose novità.

Alla gioia del palato si aggiungerà il coinvolgente suono della musica tradizionale salentina dei Ritmo Binario e degli Scianari.

Raduno: ore 18.45 in Piazza S.Oronzo a Lecce – venerdì 22 luglio 2016

Partenza: ore 19.15

Rientro a Lecce: ore 00.30

Percorso A/R: km 36 ca.;

Difficoltà: bassa. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate - con alcuni tratti di sterrato - senza traffico automobilistico. 

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente.

Dotazioni: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità, acqua, accessori antiforatura. camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, è consigliato l'uso del casco;

Info & Capogita: Fabio Cimino cel 3491221810 email: fabio.cimino69@gmail.com.


Maria D’Enghien Omaggio a una Donna senza tempo a Torre del Parco

$
0
0

E’ un atto unico per attrice sola con videoproiezioni di immagini e musica dal vivo a cura dell’Accademia dei Serenati con Luigi Bisanti, flauti dritti, e Lucia Rizzello, flauti traversi. Le illustrazioni sono di  Claudio Rugge. 

Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Comune di Lecce in collaborazione  con l’associazione Festinamente e con lo sponsor Interfrutta, si terrà il 22 luglio alle 20.30 presso la Torre del Parco di Lecce. Biglietto 20 euro. Prevendita presso il Castello Carlo V (0832 246517). Seguirà Apericena.

La serata è stata ideata con  finalità di recupero, valorizzazione e divulgazione del personaggio storico di Maria D’Enghien, Principessa di Taranto  Regina di Napoli e di Sicilia che fu Contessa di Lecce dall’anno di investitura risalente al 1384 fino alla sua morte avvenuta nel 1446, governandola con gli Editti e Statuti e con i cosiddetti Privilegi, redatti al fine di regolamentare e amministrare ogni attività della contea, creando il Concistorium Principiis-una Giurisprudenza sulle cui basi si reggevano i diritti e i doveri  e assicurando alla città un lungo periodo, circa sessant’anni,  di pace e di equilibrio sociale, in quei tempi peraltro burrascosi e travagliati da guerre fra regnanti e lotte di popolo con ampio spargimento di sangue. Maria d’Enghien fu anche promotrice di cultura e d’arte. 

Lo spettacolo trasporta il personaggio di Maria ai tempi odierni facendola tornare in vita per  parlar di sé e  precisare quale fu il suo ruolo nell’epoca in cui visse e operò, con l’intento di fare chiarezza sulle ombre che gli stessi suoi biografi vollero trovare limitandone il valore. 

Il personaggio alterna ricordi e richiami alla sua biografia con racconti brevi personali dell’attrice attinenti alla storia, e ancora con spiegazioni sul suo operato motivando e mettendo in luce lo spessore di donna del tempo e di donna di tutti i tempi , alternando momenti di comicità teatrale con  brani cantati  e movimenti di danza su musica medievale.

Als Project in concerto al Cafè 41

$
0
0

Grande serata di musica con un nuovo spettacolo live degli Als Project, Andrea, Luigi e Sandro dei Crifiu in un viaggio tra le canzoni d'Amore, Lavoro e Speranza della musica italiana: venerdì 22 luglio il trio sarà a Scorrano presso il Cafè 41 . Un viaggio tra le canzoni d'Amore, di Lavoro e di Speranza della musica italiana raccontato attraverso reinterpretazioni dei più famosi brani di autori come F. Guccini, Nomadi, F. De Andrè, L. Dalla, A. Celentano, P. Conte, Gang, Modena City Ramblers, G. Gaber, R. Gaetano, F. De Gregori, R. Vecchioni, F. Mannoia, E. Bennato e molti molti altri. Non mancheranno le hit dei Crifiu.

Un appuntamento da non perdere, in buona compagnia e in uno dei luoghi più attraenti del Salento dove ascoltare e ballare dell'ottima musica.

Start ore 22.30 - Ingresso Libero.

Nino Taranto e il suo monologo "La mia donna è differente"

$
0
0

Torna il cabaret con l'«Estate Cavallinese 2016», la rassegna di eventi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. All'Arena «Capitano Black» di Castromediano sabato 23 luglio è di scena Nino Taranto con «La mia donna è differente». In questo esilarante e realistico monologo di circa un'ora Taranto scioglie i dubbi e scopre l’arcano: finalmente il mondo femminile non ha più segreti!! Nino ha trovato la chiave di volta per spiegare il mondo delle donne, i loro dubbi, le perplessità, il loro coraggio e le loro paure recondite. L’uso sconsiderato che fanno degli uomini, il loro modo di tormentare, l’assoluta mancanza di sintesi, il tempo usato per fare troppe cose contemporaneamente ed i loro segreti. Le donne messe a nudo, in senso letterario, sono più affascinanti delle copertine di PlayBoy! «La mia donna è differente» è una chimera fluttuante nella testa dell’uomo, ma ha la facoltà di trovare una strada da percorrere. Inizio ore 21, ingresso libero. Infotel: 366/6385829.

NINO TARANTO

Nato come presentatore, con capacità comiche degne di un ottimo cabarettista. Nino Taranto può divertirsi e divertire anche parlando numerosi dialetti: siciliano, calabrese, pugliese, campano, umbro-marchigiano, toscano, romagnolo, piemontese e lombardo; passando da palo in frasca, seguendo gli umori del pubblico che senza volerlo lo guiderà verso i sentieri dai contorni indefiniti. Esordisce nel 1993 a “RISO IN ITALY” concorso per attori comici nella Capitale, giungendo in finale. Nello stesso anno partecipa al premio della satira “CHARLOT” di Salerno arrivando ancora una volta tra i primi classificati. Nel 1994, nasce una splendida situazione che lo vede partecipare come ospite comico nella trasmissione televisiva “BUONA FORTUNA” su RAI 1, intrattenimento abbinato alla lotteria Italia. Nel 1995 l’invito a “RISO IN ITALY” si rinnova e la sua semplice ed ironica comicità lo porta ad essere presentatore della stessa manifestazione.

Estate Cavallinese 2016 con lo spettacolo "La mia donna è differente"

$
0
0

Prosegue l’articolata programmazione del progetto Dama - Danze e musiche del Salento. Dal 31 luglio al 6 agosto tra Lecce e Corsano appuntamento con Danzare la Terra. La residenza artistica e didattica - diretta da Maristella Martella con le insegnanti della scuola Tarantarte (Silvia de Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Sara Colonna) - ospiterà una serie di laboratori, corsi, atelier e due eventi a Corsano e nel Teatro Romano di Lecce. 

Il programma della residenza - nelle sale di Palazzo Turrisi a Lecce - prenderà il via domenica 31 luglio (ore 17.30/20.30) con il Laboratorio di danze popolari del sud Italia con Manuela Rorro, Silvia De Ronzo e Laura De Ronzo. Lunedì 1 agosto (ore 10/13) prosegue il Laboratorio di danze popolari. Nel pomeriggio (ore 15/16) training teatrale con Manuela Rorro e a seguire (ore 16/18) TarantAtelier con Maristella Martella. Martedì 2 agosto la mattina si aprirà con la terza lezione del laboratorio di danze popolari dedicata alle Tarantelle con Manuela Rorro e Sara Colonna (ore 10/13) mentre nel pomeriggio nuovo appuntamento con il training teatrale a cura di Manuela Rorro (ore 15/16) e TarantAtelier con Maristella Martella (ore 16/18). Venerdì 5 agosto (ore 15/18) si conclude TarantAtelier con Maristella Martella e le danzatrici di Tarantarte. Ultimi due appuntamenti sabato 6 agosto con un laboratorio sulla pizzica pizzica a cura di Laura De Ronzo e Silvia De Ronzo (ore 10/13) e un focus sulla zona del Pollino Calabro Lucano e Area del Matese con Sara Colonna. Info e iscrizioni 3492561471 / 3295896245

Due gli eventi in programma. Mercoledì 3 agosto a Santa Maura a Corsano (ingresso libero), con il sostegno di Comune di Corsano, Unione dei Comuni Terra di Leuca, CSV Salento, Macarìe Salentine e Associazione Zig, appuntamento con la seconda edizione di Sradicamento, un evento culturale nato dalla necessità di confrontarsi su alcuni temi importanti come l'immigrazione e la questione ambientale. Un evento nato da un'idea di Maristella Martella e della Compagnia Tarantarte fatto di riflessioni, racconti, musiche e danze sul tema dello Sradicamento dei migranti e degli ulivi. Il programma prenderà il via dalle 11.30 alle 18 con Laboratori di Pizzica Pizzica, Tamburi a cornice, Afro dance (Project Salento) e Burattini (Teatro Spettinato). Dalle 19.30 tavola rotonda su “Storie di rifugiati: dalla logica dell’emergenza ad un modello di accoglienza condivisa e partecipata" a cura di CSV Salento con Luigi Russo (presidente CSV Salento), Antonio Ciniero (International Centre of Interdisciplinary Studies on Migration, UniSalento), Alessandro Volpe (Medici Senza frontiere), Mario Tagliaferro (avvocato esperto immigrazione).Modera Valentina Valente (responsabile promozione e ricerca CSV). A seguire una serie di spettacoli, concerti e performance: “Rapsodia di voci, laboratorio multiculturale di canto corale” (Associazione culturale Rapsodia 8.9); "Dal racconto la bellezza-il Mosaico di Otranto” (associazione Liquilab in collaborazione con la residenza “Ti racconto a Capo”, regia Ippolito Chiarello, coreografie Maristella Martella), “S-radicamento” performance della residenza “Danzare la terra” e degli allievi della scuola Tarantarte di Corsano; “Kore ensemble” con Compagnia Tarantarte, Cinzia Marzo, Silvia Gallone, Biagio De Francesco; “Sherazade” reading di Matteo Greco ed Elisa Maggio, con musiche originali dell’app Sherazade; Dario Muci e Antonio Calzolaro; Desert session live per Sradicamento (desert blues, musica dal deserto: improvvisazioni e contaminazioni con Alberto Piccinni, Anna Cinzia Villani, Mauro Semeraro, Ali Mohammed, Stephane Rougier, Brahim Maguey, Nasra, Mahmoud e i bambini Tregiriditè); “Afro Dance – Project Salento” spettacolo di musica e danza senegalese con le coreografie di Keba Seck e le percussioni di Meissa Ndiaye. 

Giovedì 4 agosto (ingresso 5 euro) nel Teatro Romano di Lecce Kore - riflessioni e azioni sulla nuova danza popolare. La serata prenderà il via dalle 20.30 con la presentazione del libro “Guarda come balla. Trasformazione e Innovazione della pizzica pizzica” di Katya Azzarito (Progedit) con la partecipazione di Eugenio Imbriani (Università del Salento) e Maristella Martella (danzatrice/coreografa). A seguire la performance Sradicamento dei danzatori della residenza. In chiusura lo spettacolo "Kore. Mito, Rituale e Ballo della terra di Puglia " della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare con la regia e coreografie di Maristella Martella interprete con Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo e Alessandra Ardito. Esiste un paese dove la danza fa miracoli. Lo spettacolo nasce dal lavoro della compagnia sul mito di Demetra e Persefone raccontato nel film “Kore la danse de Perséphone”, girato nei paesi del Capo di Leuca con la musica dal vivo degli Officina Zoè, affonda la sua ricerca coreutica nel Tarantismo e nella trance mediterranea fino a presentare allo spettatore un immaginario marino di sirene e naviganti ispirato all'ultimo lavoro discografico di Officina Zoè Mamma Sirena. Storie di terra e di lavoro, di miti e archetipi, di approdi e partenze, lo spettacolo Kore ci restituisce un'immagine della Puglia appassionante e tradizionale ma anche contraddittoria e attuale, aperta al confronto con le altre culture. L'obiettivo della Compagnia Tarantarte è quello di tornare all'essenzialità della danza e del gesto attraverso l'utilizzo di diversi linguaggi artistici tra cui il ballo popolare, il teatro danza e la danza contemporanea. La compagnia lavora sulla trasposizione, la trasfigurazione e la rielaborazione del mito, del rito, della musica e della danza salentina. L'improvvisazione creativa è alla base delle composizioni coreografiche di Maristella Martella, la compagnia reinterpreta e riformula il tema del Tarantismo, oggi. 

Dama - Danze e musiche del Salento è un progetto dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e con il patrocinio di Istituto Diego Carpitella e Puglia Sounds, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un archivio multimediale e di un laboratorio permanente sulle musiche e sulle danze popolari salentine che saranno ospitati in alcune sale del Castello Carlo V di Lecce. L'obiettivo del progetto – che durerà circa due anni e sarà coordinato da Antonio Santoro - sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello (provvisoriamente nelle sale di Palazzo Turrisi) per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un'attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull'imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Laboratorio di idee "Puglia Creativa" alle Officine Cantelmo

$
0
0

Venerdì 22 luglio (ore 19 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce il Distretto Produttivo Puglia Creativa terrà un incontro di presentazione del Laboratorio di idee e progetti per Gal, Beni culturali, formazione e altre politiche regionali. La Regione Puglia si muove sul fronte dei bandi e delle politiche comunitarie. Le imprese creative devono correre per non perdere occasioni importanti. Due appuntamenti territoriali in forma di laboratorio, per passare dalla semplice conoscenza delle politiche a un lavoro per sviluppare idee e progetti, gruppi di lavoro permanenti, proposte e documenti. Per non restare indietro, per capire come utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, per avviare un reale processo di cooperazione fra le imprese del distretto. Questi sono i temi principali: la costituzione dei nuovi GAL e l’inserimento di proposte legate alla valorizzazione culturale; i Beni culturali come chiave di volta per i contributi alle attività culturali e per nuove iniziative di valorizzazione; i Piani formativi aziendali come opportunità per la formazione di personale e imprenditori della cultura.

Per il Laboratorio sono stati elaborati alcuni dossier che sintetizzano e informano sulle diverse iniziative segnalando anche il lavoro svolto e le proposte fatte. Il Laboratorio si sviluppa in una breve presentazione delle principali attività e la costituzione di gruppi di lavoro per affrontare i diversi temi e elaborare le prime proposte di lavoro.  A seguire l’organizzazione e il lavoro in gruppi di discussione per lo sviluppo di idee, per l’elaborazione di piattaforme per programmi e progetti o per elaborare proposte di carattere strategico. Per terminare la sintesi dei lavori dei gruppi e la decisione di un calendario di lavoro dei prossimi mesi. Un evento Facebook permetterà di scambiare informazioni e opinioni prima del laboratorio e dopo come spazio sociale di discussione e organizzazione.

Puglia Creativa è l’ultimo Distretto Produttivo riconosciuto dalla Regione Puglia ai sensi della Legge Regionale 23/07 sui Distretti Produtivi. Attualmente rappresenta un unicum nel suo genere in quanto è l’unico distretto produttivo riconosciuto da una regione italiana sulla creatività, Puglia Creativa è un laboratorio progettuale che opera a livello nazionale con l’obiettivo di guidare le giovani imprese in start-up, i professionisti e tutte le imprese culturali del territorio, interessate ad avviare una politica di alleanze progettuali, scambio di servizi e progettazione di iniziative di confronto professionale.

Il venerdì notte si balla con lo stile Samsara al RioBo

$
0
0

Mentre proseguono ogni pomeriggio i beach party al Samsara Beach, dal 22 luglio ogni venerdì notte si balla con lo stile Samsara al RioBo di Gallipoli con tutta la Samsara Family. Nell'Area RioBo prende vita una festa del Samsara Tour con Dj Danilo Seclì, Voce Luigi Abaterusso, Trumpet Gabriele Blandini, Timbal Luca Bovino. Nel Downfloor invece la musica è quella di Samsara House. Dj Andrea Maggino b2b Marco Santoro. Voice Max Baccano.

#samsaratour #samsarahouse #riobo

Facebook

https://www.facebook.com/events/1635248693456532/

Riobo

www.facebook.com/riobodiscoteca

www.riobodiscoteca.com

info: 3928382444

Strada Prov.le Lido Conchiglie Sannicola, Gallipoli 

L’altra novità in casa Samsara è la compilation "Samsara Compilation vol.7” esce invece il 22 luglio 2016 nei negozi di dischi e negli shop digitali. E' la compilation con tutte le hit più ballate della stagione nella disco - spiaggia più viva del Salento e non solo, il Samsara Beach di Gallipoli (LE). Un CD unico, perfetto per saltare a tempo, ricco della carica e dell'energia tipiche dei beach party scatenati del Samsara. Ogni pomeriggio qui prendono vita feste che sono un sogno per i Beach Lovers d'Italia e non solo. Nella tracklist ci sono ben 22 brani, ovvero molte delle canzoni che fanno la colonna sonora dell'estate 2016. Da Imany a Bob Sinclar, da Benny Benassi a "Mantra" di  Michael Feiner fino a due tracce di Danilo Seclì, uno dei dj simbolo del Samsara… non manca un brano di Dino Brown, che qui conduce fino al 19 agosto ogni pomeriggio il suo radioshow su m2o. Samsara Compilation vol.7 esce su Molto Recordings.

1. Samsara - Today, Tomorrow, Together  

2. Imany - Don'T Be So Shy (Filatov & Karas Remix)  

3. Bob Sinclar - Someone Who Needs Me  

4. Martin Solveig - Do It Right (Feat. Tkay Maidza)  

5. 19Eighty7 - Get It On (Benny Benassi & Mazzz Remix)  

6. Galantis - No Money  

7. Dj Katch - The Horns (Feat. Greg Nice, Dj Kool & Deborah Lee)  

8. Benny Benassi & Chris Brown - Paradise  

9. Danilo Seclì - Sweet Harmony  

10. Amorhouse & Danny Roma - Gravity (Stefano Mattara Rockhouse Remix)  

11. Michael Feiner - Mantra (Axwell Cut)  

12. Dual Beat - El Toro  

13. Mess & Juice Vs. Kenzo - El Sonido De La Cumbia  

14. Federico Scavo - Que Pasa  

15. Bundamove - Rollover (Danilo Seclì Remix)  

16. Era Istrefi - Bonbon  

17. Major Lazer - Light It Up (Feat. Nyla & Fuse Odg) [Remix]  

18. Willy William - Qui Tu Es?  

19. Jonas Blue - Fast Car (Feat. Dakota)  

20. Dino Brown & Tobix Vs. Zeroone - I Can'T Feel It  

21. Danilo Seclì - Master Blaster  

22. Alan Walker - Faded

http://www.ibs.it/disco/8021965150212/samsara-compilation-vol.html.

Al Festival di Acquarica si arriva anche con Bus For Fun

$
0
0

BUSFORFUN, la mobility company che propone collegamenti con bus da oltre 150 località ai più importanti festival e luoghi di divertimenti in Italia e in Europa, sceglie la serata conclusiva del Festival di Acquarica del Capo, quella con J-Ax, per mettere a disposizione pullman che partiranno dai principali centri della regione Puglia per portare i fans direttamente nell’area dove si svolgerà il concerto, il 31 luglio, a Masseria Celsorizzo. E’ questa una delle novità di quest’anno che evidenzia come la manifestazione Grano in festa sia cresciuta nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento  non solo per salentini e turisti, ma anche per società che operano nel settore dei trasporti del turismo e della comunicazione in Italia e in Europa.

“Siamo molto felici dell’intesa raggiunta con Busforfun, ha sottolineato il presidente del comitato Grano in  festa Sergio Ponzo”, si tratta di un ulteriore servizio che andiamo a mettere a disposizione di chi vorrà a seguire l’evento finale del festival, con uno degli artisti più noti del panorama nazionale. E’ un nuovo tassello che demarca quanto il lavoro svolto in questi anni, alla fine ripaghi dei tanti sforzi. Soddisfazione è espressa anche dal sindaco di Acquarica del Capo Francesco Ferraro “la nostra cittadina del Sud Salento si appresta ad accogliere uno degli eventi clou dell’estate salentina e pugliese; agevolare i trasporti e venire incontro alle esigenze dei tanti potenziali spettatori del concerto,  soprattutto giovani, è una delle nostre priorità e siamo ben lieti che una mobility company, leader del settore, abbia puntato ad Acquarica, come ad uno degli eventi- concerti più interessanti in ambito nazionale”.

E intanto cresce l’attesa per la tre giorni di eventi e concerti di Grano in festa, in programma dal 29 al 31 luglio ad Acquarica del Capo, con l’obiettivo di valorizzare le antiche sementi e le tradizioni tipiche del territorio. Si inizia già il 28 luglio con una interessante tavola rotonda dal titolo “Il benessere e l’importanza del recupero delle farine antiche”, alla quale prenderanno parte esperti del settore.

Il 29 luglio, invece , prima serata del festival di Acquarica, il primo a salire sul palco sarà Antonio Castrignanò: voce e tamburo de la Notte della Taranta a seguire  Tony Esposito, il noto percussionista partenopeo.  La conclusione della prima serata sarà a cura dei dj di Radionorba con il Summer show.

Sabato 30 luglio, ad aprire la serata,  sempre con la tradizione etnomusicale salentina, saranno i Nidi D’Arac,  poi  sarà la volta dell’atteso concerto dei Tiromancino, band capitanata da Federico Zampaglione, impegnata con il tour live per presentare il nuovo lavoro discografico “Nel respiro del mondo”.

La serata finale, quella di domenica 31 luglio, si aprirà con il concerto dei Tamburellisti Torrepaduli, storico gruppo della tradizione etnomusicale salentina. La conclusione della tre giorni di concerti sarà affidata  a J-Ax, in formazione dj set portando il suo più classico repertorio accompagnato da dj, seconda voce, chitarra e cori. Il concerto si potrà raggiungere anche con busforfun.

Per ulteriori dettagli e per accedere al servizio Busforfun http://www.busforfun.com/articolo/j-ax-festival-di-acquarica-del-capo


Kashmir al Portobello per #Surtobewild

$
0
0

Luglio si chiude in bellezza a Baia Verde, all'insegna della musica live più coinvolgente. Nell'ambito della rassegna domenicale #surftobewild, concerti e aperitivo, il Portobello Caffè&co di Gallipoli,  propone infatti per domenica 31 luglio alle 18,30 il concerto dei Kashmir- Led Zeppelin Tribute Band, ovvero: Francesco Bramato voce, Antonio Tunno chitarra, Dario Ancona al basso e Luigi Cataldi alla batteria. Si definiscono "l'unione di quattro amici ipnotizzati dal più grande gruppo della storia del rock". Faranno ascoltare al pubblico alcuni dei brani più celebri come Good Times Bad Times, Immigrant Song, The Ocean,Black Dog,Since I’ve Been Loving You.

"Ciò che ci spinge a suonare sul palco i Led Zeppelin è la possibilità di condividere questa passione con chi ci ascolta. Suonare in una tribute band di mostri sacri come i Led Zeppelin è difficile e a volte si suona quasi in trance, per il timore di spezzare un incantesimo perfetto."- ammettono i musicisti, che sottolineano: "Per fortuna i brividi che proviamo noi suonando "Stairway to Heaven" o le scariche di adrenalina che ci fulminano in "Whole Lotta Love" sono emozioni anche di chi ci ascolta e ogni concerto produce un'esperienza entusiasmante.".  

Una bella occasione, dunque, per gustare musica live dopo il bagno pomeridiano nello jonio.

Appuntamento a partire dalle ore 18,30 si saluta il tramonto del sole a ritmo di musica!

La formula è quella consueta, ingresso libero. Infoline 3931370892 - 3489369386.

4^ tappa del William MARTINI Racing Tour all'Isola Beach

$
0
0

Negli ultimi anni, l'aperitivo è diventato soprattutto la ricerca di un'esperienza nuova, la giusta ricompensa dopo una lunga giornata di lavoro, un'occasione non solo di consumo, ma di vera e propria socializzazione.

MARTINI®, icona del rito dell'aperitivo, vi invita alla quarta tappa del William MARTINI Racing Tour che si terrà il 29 Luglio a Porto Cesareo presso l'Isola Beach a partire dalle 19:30.

Locale "cult" nella memoria collettiva di molte generazioni di salentini, attualmente è una struttura tra le più belle e caratteristiche del Salento.

Sarà un momento unico di convivialità nel cuore di questa laguna, in un luogo in cui la natura ha regalato esclusività e fascino. Un'occasione speciale per degustare il nostro nuovo drink dell'estate, il MARTINI e Tonic, nelle versioni bianco e rosso.

Mauro Casciari - ospite speciale e meglio noto come "Iena televisiva" racconterà in chiave ironica come le abitudini degli italiani legate all'aperitivo stiano cambiando, trasformandolo in un momento sempre più frequente e ricercato. Coinvolgerà inoltre il pubblico e i ragazzi della blogger crew Martini in una simpatica intervista doppia incentrata sull'importanza che questo momento sta occupando sempre più nelle vite di tutti noi. 

Farà divertire gli ospiti con il #PlayWithTime Quiz, un simpatico botta e risposta con il taglio pungente e divertente che solo una Iena può essere capace di condurre.

Secondo Nielsen, nel 2015 il valore economico del consumo di aperitivi è tornato a crescere ( +2 milioni di Euro). "L’aperitivo rimane l’occasione di consumo di bevande, alcoliche e analcoliche, che resiste meglio all’interno del macro comparto degli alcolici e che riesce a sviluppare vendite per circa 210 milioni di Euro all’anno (+1,1% rispetto all’anno precedente)."

Se pranzo e prima colazione sono momenti di consumo funzionale, con l’aperitivo fuori casa, invece, i consumatori esercitano la loro facoltà di scegliere un prodotto ben preciso. Si tratta di una parentesi di svago in cui ci si concede quello che piace di più e che fa tendenza.

Sempre secondo Nielsen, sono sostanzialmente due i motivi che stanno decretando il successo dell'aperitivo: da una parte una forma di emulazione del costume anglosassone di ritrovarsi con colleghi e amici in un luogo d’incontro e di relax dopo il lavoro; dall’altra il ridotto potere d’acquisto della fascia giovane di clientela che preferisce spesso sostituire la cena con l’aperitivo, che in Italia è ormai quasi ovunque accompagnato da cibo, tanto da essere spesso chiamato “apericena”. Non solo un ridotto potere d’acquisto, però, ma coerenza con il cosiddetto “stile mediterraneo”, vale a dire un approccio all’alcol conviviale e misurato, nel quale la tradizione Italiana del buon cibo ha una parte fondamentale.

Circa i gusti, ciò che è cambiato è l’attitudine di un prodotto a essere miscelato e a minor gradazione alcolica. Così si spiega la corsa “alla mixability”, che si registra anche in altre categorie del mondo degli spirits.

Storia dell’aperitivo: le origini

Il sostantivo aperitivo deriva dal latino aperio <<aprire>>, da cui deriva il concetto di una bevanda che “apra lo stomaco” in grado quindi di stimolare la sensazione della fame.

La storia dell’aperitivo affonda le sue radici nel V secolo a.C. quando il medico greco Ippocrate scoprì che per alleviare i disturbi di inappetenza dei suoi pazienti, era sufficiente somministrare loro una bevanda dal sapore piuttosto amaro a base di: vino bianco, fiori di dittamo, assenzio e ruta.

Questa medicina, che poi prese il nome di vinum hippocratum, venne di seguito tramandato di secolo in secolo, fino a giungere nelle sapienti mani degli erboristi medievali. Furono proprio quest’ultimi a giungere a una sorprendente scoperta: ciò che stimolava il senso della fame non erano quei particolari ingredienti, bensì il sapore amaro che essi rilasciavano.  Ecco quindi nascere il vinum absinthiatum, in quanto l’Artemisia absinthium, erba dal sapore amaricante, ne era, e ne è tutt’oggi, componente fondamentale.

Non è quindi un caso che, ancora oggi, i principali drink che amiamo bere durante l’ora dell’aperitivo siano prevalentemente bitter, ovvero caratterizzati da un classico retrogusto amaro.

MARTINI®, Torino e l'aperitivo all'italiana

Nel lontano 1847, nasce a Torino la Distilleria Nazionale da Spirito di Vino, da cui avrà origine nel 1863 la Martini Sola e C.ia – antenata della Martini & Rossi. Alessandro Martini, responsabile commerciale e Luigi Rossi, liquorista di grande talento, fondano un marchio che sarebbe diventato il sinonimo dell'aperitivo italiano in tutto il mondo. La produzione è da subito trasferita a Pessione (nei pressi di Torino), località posizionata strategicamente tra le colline del Monferrato, produttrici di vini, e sulla linea ferroviaria per Genova, porta aperta verso i mercati internazionali. Grazie al moscato di Canelli e alla miscela di macerati melissa, sandalo, cannella, artemisia, violette, china, cardo, rose e origano, il Martini bianco spopola soprattutto tra le signore per il suo gusto dolce e delicato. 

Da allora, la storia dell’aperitivo ha fatto il suo corso, popolando i banconi di bar e caffè di Torino, centro culturale in continuo fermento che ha saputo da sempre – e lo fa tuttora - trasformare in consuetudini le innovazioni che presto si di diffondono al resto d’Italia. 

Oggi per MARTINI l’aperitivo è quanto emerso dalla ricerca Nielsen del 2015 e molto di più, come dimostra il lancio della nuova campagna “Play with Time” che si basa sull’idea che il tempo trascorso insieme agli amici è tempo ben speso. 

Il claim #PlayWithTime si trasforma in tour e si sviluppa nella ricerca dell’ingrediente perfetto per l’Aperitivo MARTINI, affidata a quattro giovani blogger che vivranno questo percorso ognuno secondo le proprie caratteristiche personali, per giungere a riunire tutti e quattro gli elementi mancanti al termine di un viaggio attraverso le migliori location d’Italia, facendo tappa a Milano, Firenze, Roma e in Puglia.

Una storia di viaggio come scoperta, esplorazione, con uno spirito in continuo movimento, una storia di condivisione e convivialità. 

Salento Holi Color Festival al Parco Gondar

$
0
0

Mercoledì 27 luglio ritorna al Parco Gondar di Gallipoli una delle feste più colorate e attese del pianeta, il Salento Holi Colors Festival e lo fa nel suo primo appuntamento della stagione per festeggiare in grande stile gli studenti degli ultimi anni di superiori che, lasciati alle spalle gli esami più emozionanti della loro carriera, si ritroveranno  immersi in un mondo di colori e musica a festeggiare la loro estate più bella e spensierata!

Guest star d'eccezione lo youtuber più in voga del momento, Fabio Rovazzi con la sua "Andiamo a Comandare", e una consolle ricca di ospiti: dallo show di Salento Calls Italy e Balla Italia ai djset di WALTER SURAY THAT LOUD 2B2 NEBLO DEEPINSIDE MOVEMENT FEAT A. AGAGIÙ, ALESSANDRO BARBA, I-DREN FEAT. LAMPO THE WAY OUT TRY IT OUT ANDREA DELL'ANNA BARBA B2B RUSSO LUCA TARANTINO ALESSANDRO SANTORO DARK VIBES ANDREA FUSCO and many more!

La festa che ha colorato il mondo, da Tokyo a Nairobi, da New York a Parigi, da Brasilia a Città del Messico, passando da Dublino e Madrid, finalmente è arrivata a Gallipoli!

Tutto questo e molto di più è il Salento Holi Colors Festival, una delle feste più colorate e attese del pianeta! A partire dal pomeriggio, partiranno i count down: un rintocco ad ogni ora, e un dj a dare il via ai lanci di colori! Il tutto condito dalla musica del momento, con il top dell'edm, del commerciale e dell'house progressive, pronti per farsi travolgere dalla magia dei colori nella calda estate salentina.

A ogni cambio di ora, sul mainstage un lancio di colori da parte del pubblico colorerà la festa in sintonia con le tendenze musicali del momento spaziando dall'EDM al commerciale e all'House progressive.

È il grande senso di libertà del pubblico quello che rende speciale l'atmosfera del festival: i partecipanti sono liberi di scatenarsi e dipingersi con i colori più disparati, lanciando nell'aria polveri colorate per dare colore alla routine quotidiana. In questo giorno tutte le caste del sistema indiano non hanno alcun valore, e l'uguaglianza regna sovrana. Da qui l'idea di portare questo festival in giro per il mondo.

E la festa non finisce qui! Altri due appuntamenti imperdibili coloreranno la più grande arena eventi del Sud Italia, il 3 agosto, con Riva Starr come guest star, e il 10 agosto con l'Holi Dance Festival, l'official party di Unconventional  Events con Jon Doe dei Club Dogo, Jessy Diamond, Ema Stokholma, Datura e tanti altri.

Start: ore 18:00

Ticket: 10 euro intero, 5 euro con prenotazione.

La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!

$
0
0

Nuovo appuntamento su FuturaTv.it con l'imperdibile rubrica "a quattro zampe", nata dalla collaborazione tra la nostra redazione e le volontarie del canile sanitario di Lecce. Ad accompagnarci in questo viaggio alla scoperta di tante storie interessanti e coinvolgenti dei nostri amici animali, sarà Anna Pierri, volontaria dell'Associazione Nuova Lara che da anni è impegnata nel non semplice compito di gestione del canile. Un lavoro importante, frutto dell'amore verso gli animali e troppo spesso sottovalutato da parte di chi non conosce tale realtà e si lascia influenzare da luoghi comuni da sfatare. Proprio da ciò, l'esigenza da parte delle volontarie di far luce su una così fondamentale attività, subito raccolta da FuturaTv.it, da sempre particolarmente sensibile all'argomento. Nasce così "La voce di chi non ha voce: racconti a 4 zampe!", rubrica a cura di Anna, che oggi vi racconterà la storia di Drive!

"L'hanno aspettato tanto, il nostro DRIVE. Dobermann puro, arrivato che aveva nemmeno un anno, un cucciolone! Siamo stati sommersi dalle telefonate, naturalmente in certi casi tutti dimenticano la taglia troppo grande o di avere poco spazio. Non interessa nemmeno chiedere se pesa 500 grammi in più o in meno per capire se rientra negli standard della famigerata "taglia mini". Un dobermann è un dobermann e per lui lo spazio sembra un problema inesistente. 

Questi sono gli scatti dei primi giorni di Drive nella sua nuova famiglia, quella che lo ha scelto nonostante tutto, quella a cui poco interessava che fosse positivo oppure no positivo alla leishmania o a qualsiasi altra malattia, che ha pazientato tanto il suo arrivo perché ormai se n'era innamorata e per nessun motivo al mondo avrebbe cambiato idea. 

Ora non ti resta che essere felice, piccolo Drive, hai tanto spazio per correre si, ma in primis una famiglia che ti tratta come un dono dal cielo! Per fortuna dietro alcuni abbandoni si nascondono porte con occasioni meravigliose come la tua, dunque grazie infinite a chi ti ha scelto! BUONA VITA PICCOLO MONELLO!" 

"Sagra del Pesce" a Santa Cesarea Terme

$
0
0

Il 29 e 30 luglio si svolgerà la “sagra del pesce”, organizzata dalla ProLoco di Santa Cesarea Terme, con la distribuzione gratuita di pesce.

Anche quest anno ritorna uno degli eventi più caratteristici della stagione estiva di Santa Cesarea Terme.Venerdì 29 e sabato 30 luglio, in località “Porto Miggiano” a Santa Cesarea Terme, si svolgerà la “sagra del pesce“, organizzata dalla ProLoco del comune, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con un gruppo di giovani volontari.

Durante le due serate, la sagra ospiterà stand gastronomici con prodotti tipici locali e, dalle 22:30, inizierà la distribuzione gratuita di pesce fritto. La sagra sarà allietata dall’esibizione di due gruppi della tradizione musicale salentina.

Il 29 sul palco “I Scianari“, un gruppo di musica popolare salentina nato a Cannole nel 2006. Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall’inizio, a mettere la tradizione in movimento, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici. L’obiettivo è quello di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato.

Il nome del gruppo deriva da un’espressione dialettale, “scianaru”, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta.

Il 30 spazio a “I Calanti“, un gruppo di sei giovani musicisti e due coppie di ballerini di Ugento nato diciassette anni fa.

Anche il loro repertorio musicale è incentrato sulla pizzica, quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella grecìa salentina e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali, come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della “tarantata” che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso.

Appuntamento quindi il 29 e 30 luglio Santa Cesarea Terme, per riscoprire le tradizioni gastronomiche e musicali salentine.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina facebook “Pro Loco Santa Cesarea Terme”.

Il Giardino Incantato di Anastasia con "Il Peccato di Eva"

$
0
0

La seconda edizione dell’evento intitolato “Il Giardino Incantato di Anastasia” si svolgerà nella due giorni tra il 30 e il 31 luglio a Torre Suda (Racale) per ricordare la scomparsa prematura della piccola Anastasia Protopapa. In occasione dello spettacolo che si terrà presso il Giardino Costiero di Torre Suda a partire dalle 19,30, si esibirà sul palco “Il Peccato di Eva”. Il duo vocale, composto da Raffaella Roccasecca e Daniela Cataldi, regalerà momenti di gioia e di buona musica al pubblico con le esibizioni canore di  alcuni cavalli di battaglia del loro ampio repertorio. I famosi singoli e le cover di brani illustri del panorama musicale mondiale costituiranno il piatto forte del gruppo salentino in rosa. Oltre al Peccato di Eva (che si esibirà domenica sera), non mancherà la comicità del Party Rock Salento, le prestazioni vocali di Costanza Rainò e le performance in console di Michi Jai dj. L’evento organizzato dall’Associazione Onlus “Gli amici di Anastasia” sarà dedicato interamente ai bambini, che si gusteranno lo show del magicoliere Gegè e l’esibizione della ginnasta Giorgia Casto . Gonfiabili, giochi e la piscina renderanno felici tutti i baby nell’ambito di una manifestazione all’insegna della solidarietà.

Antonio Amato Ensemble al Lido York di San Cataldo

$
0
0

Venerdì 29 luglio (ore 22 - ingresso libero) Lido York a San Cataldo, marina di Lecce, ospita il concerto di presentazione di Speranze nuovo progetto discografico dell’Antonio Amato Ensemble, prodotto nella collana editoriale Fonosfere dell'etichetta salentina Dodicilune con il sostegno di Puglia Sounds Record 2016 e distribuito in Italia e all'estero da Ird e nei migliori store digitali. “Su yuotube è disponibile il videoclip - firmato dal regista Peppino Ciraci - del brano che dà il titolo all'album. Il tour estivo proseguirà a Supersano (1 agosto), Melendugno (3 agosto), Cursi (7 agosto), Corigliano d'Otranto (8 agosto), Sannicola (9 agosto), Marina di Andrano/Acquaviva Festival (10 agosto), Torre Mozza (13 agosto), Diso (15 agosto), Concertone della Notte di San Rocco a Torrepaduli (18 agosto), Serrano (19 agosto), Scorrano (21 agosto).

“Il futuro del passato” è la frase che meglio potrebbe rappresentare la filosofia stilistica del gruppo che, in dieci anni di attività, è riuscito a sviluppare un sound originale, riconoscibile e alternativo al suono legato alla musica popolare salentina. “Speranze” crea un punto d’incontro inedito tra due mondi apparentemente paralleli. Brani originali e brani classici della tradizione (“La tabaccara” e “Vorrei Volare”) convivono coerentemente nella dimensione musicale del gruppo dove le esperienze eterogenee di ciascuno dei suoi componenti si incontrano con il canto tipico della tradizione dialettale salentina di Antonio Amato. Strumenti acustici e sonorità della tradizione si intrecciano in simbiosi musicale con strumenti elettronici e sonorità moderne senza perdere di vista le ritmiche ipnotiche e ancestrali che rappresentano la colonna portante della "pizzica". I testi originali, pur ispirandosi alla poetica e alla "sofisticata semplicità" dello stile popolare, affrontano  tematiche attuali senza cadere nell'anacronismo. In “Speranze” c’è una visione nuova della Musica Popolare Salentina: il coraggio di osare e constatare come una cultura così antica per un territorio, ancora oggi possa  avere tanto da dire con un linguaggio vivo, rinnovato e moderno senza recidere il cordone ombelicale con la Tradizione. In scaletta anche “Lu Bene Mio” di Matteo Salvatore e “La Malarazza” di Domenico Modugno. La copertina del disco è stata realizzata dai bambini di 3 anni della scuola dell'infanzia dell'Istituto Oxford Group di Lecce.

«Questo album è una fantastica aggiunta al repertorio della musica del Salento. L’ensemble è composto da musicisti di grande qualità. Le parole, la musica e gli arrangiamenti creano un suono meraviglioso che risuonerà in tutto il mondo», sottolinea Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music, arrangiatore, produttore e collaboratore di Brian Eno, Robert Wyatt, Chrissie Hynde, Kevin Ayers, Annie Lennox, David Byrne, David Gilmour, Pink Floyd e maestro Concertatore della Notte della Taranta 2016.

Il progetto “Antonio Amato Ensemble” nasce nel 2000 per creare un connubio tra musica popolare e musica classica, creando un suono raffinato e allo stesso tempo autentico. Dopo il primo disco “Spingula maringula”, nel corso degli anni il progetto si è arricchito man mano di altri punti di vista, allargandosi oltre i consueti confini per pensare senza “etichette”. Tra il 2005 e il 2007 escono “Incanto” e “Misticanza”. La musica è intesa come “comunicazione”, come flusso di pensieri sonori, come trepidazione. I brani ospitano ritmi dispari, echi esotici e contaminazioni, propongono un sound raffinato con arrangiamenti inconsueti. Nel 2010 esce “Furtuna”. L’ensemble, guidato da Antonio  Amato (cantante eclettico che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno degli interpreti più rappresentativi del Salento) è composto da Antonio Marra (batterista della Notte della Taranta sin dal 1999, assistente musicale dei Maestri Piero Milesi, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Phil Manzanera, componente di spicco di progetti musicali che spaziano dal rock al blues), dall’oboista e tastierista Valerio Rizzello (arrangiatore dell’ensemble sin dalla nascita); dal violinista e violista Armando Ciardo (attivo sia in ambito cameristico-orchestrale che nella scena pop), dal chitarrista Palmiro Durante (dal 2005 al 2009 nell’Orchestra della Notte della Taranta, cantautore e collaboratore di Ninfa Giannuzzi, Emanuele Licci e molti altri), dal bassista Luigi Baldassarre (collaboratore di varie formazioni rock e world). Ospite in due brani (“Lu bene mio” e “La storia”) anche il trombettista Andrea Sabatino.

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di quasi 200 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

"Speranze" dell'Antonio Amato Ensemble è prodotto da Dodicilune con il sostegno di

PUGLIA SOUNDS RECORD 2016 - REGIONE PUGLIA - FSC 2007/2013 Investiamo nel vostro futuro

Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it.


Lecce, tutto pronto per l'esordio stagionale in Tim Cup

$
0
0

Tutto pronto per l'esordio casalingo del Lecce, che domani sera affronterà tra le mura amiche il primo turno di Coppa Italia. La gara secca di questa prima fase eliminatoria della Tim Cup - fischio d'inizio ore 21, arbitrerà il pugliese Giuseppe Strippoli della sezione di Bari - vedrà contrapposti i giallorossi all'Altovicentino, formazione di serie D. Il gruppo agli ordini del tecnico Pasquale Padalino, rientrato ieri dal ritiro di Cotronei, ha svolto stamani un allenamento sul prato del "Via del Mare", dove è in programma la rifinitura nel tardo pomeriggio di oggi. Sono 22 i calciatori che prenderanno parte alla prima partita ufficiale della nuova stagione del Lecce; di essi non fanno parte lo squalificato Camisa e Carrozza e De Feudis, entrambi non rientranti nei piani tecnici dell'allenatore. 

Mister Padalino appare soddisfatto di queste prime due settimane di lavoro con la rosa di giocatori messagli a disposizione dal direttore sportivo Mauro Meluso. "In questa prima fase di preparazione abbiamo lavorato bene - ha affermato il tecnico - ho avuto una buona impressione del gruppo e finora il bilancio del lavoro svolto è positivo. Ora siamo impegnati su questo primo impegno di stagione, ma l'obiettivo è completare al meglio una preparazione che ci consenta di affrontare adeguatamente l'intero campionato. Il desiderio è quello di presentare una squadra sempre all'altezza della situazione, a prescindere dall'avversario di turno - ha sottolineato l'allenatore dei giallorossi - e voglio un Lecce che abbia ben salda la sua identità, per affrontare col giusto atteggiamento ogni partita".

Di seguito, la lista dei 22 convocati:

PORTIERI: Bleve, Chironi, Gomis;

DIFENSORI: Ciancio, Contessa, Cosenza, Giosa, Morello, Vitofrancesco, Vinetot;

CENTROCAMPISTI: Arrigoni, Fiordilino, Lepore, Maimone, Mancosu, Monaco; 

ATTACCANTI: Caturano, Capristo, Doumbia, Pacilli, Persano, Vutov.

Yep! Salento Music Festival con ​I Cani e Calcutta

$
0
0

I Cani e Calcutta: dalla Capitale, i fenomeni musicali che spopolano nelle programmazioni dei più importanti network radiofonici italiani e sulla rete (con ben oltre un milione di visualizzazioni su youtube ciascuno). Saranno sul palco di Melpignano l'8 e 9 agosto, per entrambi unica data da Bari in giù dei loro intensi tour estivi, finora quasi interamente sold out.

Saranno loro gli headliner della prima edizione di YEP! SALENTO MUSIC FESTIVAL: due serate dedicate all’indie rock italiano, ospitate nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani che tradizionalmente accoglie il grande pubblico della Notte della Taranta. 

C’è un cantautorato rock pop che emerge raccontando storie d’oggi con originalità di stile, testi e musica. YEP! accende i riflettori su nomi di giovani artisti emergenti che, in alcuni casi, hanno già un posto di rilievo sulla scena nazionale. E’ il caso de I Cani, progetto musicale del cantautore romano trentenne Niccolò Contessa. Tre album all’attivo, l’ultimo dei quali uscito lo scorso gennaio: “Aurora” lo ha confermato come uno degli autori più incisivi della sua generazione, uno dei pochi capaci di guardare al di là dei generi e delle mode. Il cambiamento, l'evoluzione continua, sono gli elementi fondanti della musica de I Cani. Contessa si è anche fatto notare per la composizione della colonna sonora originale di La felicità è un sistema complesso, l'ultimo film del regista Gianni Zanasi (con Valerio Mastandrea) che gli è valsa una candidatura al David di Donatello 2016 per la migliore canzone originale (Torta di noi). Ed è proprio lui il supervisore artistico di "Mainstream", il secondo album di Calcutta, riconosciuto come vero e proprio caso discografico del 2016. Le melodie contagiose delle canzoni di Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, classe 1989, di Latina, lo hanno reso un fenomeno irresistibile che ha attirato a sé, grazie ad una scrittura pop che non ha pari in Italia, l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network. Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che è stato una vera e propria bomba deflagrata nel panorama musicale nostrano.

Ad arricchire la line up delle due giornate di YEP! Festival una variegata serie di formazioni emergenti tra le più interessanti nel panorama del pop rock indipendente italiano. 

Astenia: quartetto romano con una storia già pluridecennale alle spalle e numerose prestigiose  collaborazioni. Si riconoscono per la loro vena rock, con atmosfere intime e noir, e testi carichi di messaggi. L’ultima pubblicazione contenente quattro brani inediti vanta la collaborazione di Davide Rossi agli archi (già violinista per Coldplay, Verve).

La Municipal: sono Carmine ed Isabella Tundo, fratelli leccesi. A maggio è uscito il loro disco d’esordio, “Le nostre guerre perdute”, raccolta di storie, in chiave pop d’autore, tutte basate sulle conflittualità tipiche di una relazione e sulla difficoltà di vivere se stessi in maniera serena. Arriva dopo un lavoro di fidelizzazione che ha dato grande visibilità e credibilità al progetto: dal 2014, La Municipàl ha messo in rete una collezione di video autoprodotti, anticipazione di alcuni singoli contenuti nel disco.

Inude: duo leccese rivelazione elettronica del 2016 tra soul, chitarre dilatate, archi, tappeti sonori e romanticismo. Love is in the eyes of the Animals è il loro primo EP, uscito lo scorso 27 maggio per Panorama Musique, che li vede impegnati in un intenso tour estivo.

Noon: progetto musicale nato nel Salento poco più di un anno fa e già vincitore di numerosi contest pugliesi. Quartetto ispirato da Radiohead, Sigur Ròs, Kula Shaker, che cerca di proporre le sonorità fredde caratteristiche della musica nordeuropea e di dar loro veste nuova immergendole nella tradizione musicale italiana con melodie pop e chitarre a tratti morbide, a tratti taglienti e psichedeliche. In autunno uscirà il loro primo disco.

I Misteri del Sonno: giovane formazione leccese, già tra i "consigli d'ascolto" di Piero Pelù e band d’apertura del concerto degli Skunk Anansie nell'unica data della band inglese in tutto il sud Italia. Ad aprile scorso è uscito il loro primo album chiamato “I misteri del sonno”.                                                                                         

A completare il programma di YEP! la partecipazione di Max Casacci fondatore dei Subsonica, chitarrista, autore e produttore, che chiuderà con il suo dj set la serata dell’8 agosto.

8 agosto

I misteri del sonno (from Lecce)

Inude (from Lecce)

I Cani

Max Casacci dei Subsonica

9 Agosto

Astenia (from Rome)

Noon (from Lecce)

La municipal (from Lecce)

Calcutta

Prezzi dei biglietti 

12 euro al botteghino. In prevendita 10 euro + dp

E’ possibile acquistare i biglietti sui circuiti di prevendita Bookingshow.

YEP! SALENTO MUSIC FESTIVAL

8 - 9 agosto 2016

Melpignano - Largo ex Convento degli Agostiniani.

Locomotive Jazz Festival: tutto pronto per Alba in Jazz con Noemi

$
0
0

Tutto pronto, nella notte fra il 30 e il 31 luglio, per l’Alba in Jazz a Marina Serra di Tricase, l’appuntamento più atteso del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, in corso di svolgimento fino al 4 agosto 2016. 

Dopo le circa 10mila persone che, lo scorso anno, si sono assiepate sulla scogliera per aspettare il sorgere del sole insieme alla voce di Fiorella Mannoia, questa undicesima edizione vedrà ospite di Casarano la cantante Noemi. 

Il programma del Locomotive si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di quest’anno: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. Confermata la riuscita formula del decennale con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento, la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival. 

Il programma della giornata  

A Marina Serra di Tricase, già a partire dal tardo pomeriggio di sabato 30 luglio, ci saranno mini-spettacoli di strada per intrattenere il pubblico con la partecipazione straordinaria di Ippolito Chiarello e Nasca Teatri di Terra in attesa dell’Alba. 

Alle 21.30, al bar Jamao di Marina Serra, è previsto un saluto del direttore artistico del Locomotive Raffaele Casarano e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Tricase per dare l’avvio ufficiale all’Alba in Jazz. 

Alle 4 in punto, saliranno sul palco allestito sugli scogli, i musicisti. Raffaele Casarano incontrerà Noemi, accompagnato da Michele Papadia (piano e tastiere), Maurizio De Lazzaretti (batteria), Marco Bardoscia (basso/contrabbasso) e Alessandro Monteduro (percussioni). 

Dopo la sua partecipazione alla seconda edizione di XFactor nel 2008, la carriera di Noemi è stata un crescendo di successi. Il 12 febbraio scorso, infatti, è uscito “Cuore d’Artista”, il suo quarto album di inediti, dopo “Sulla mia pelle”, “Rosso Noemi” e “Made in London”. Il titolo è tratto dal brano “Idealista”, contenuto nel disco e scritto da Ivano Fossati, che dal 10 giugno è in rotazione radiofonica, terzo singolo dopo il brano presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, “La borsa di una donna”, seguito, poi, da “Fammi respirare dai tuoi occhi”, canzone scritta per lei da Giuliano Sangiorgi. Giudice di The Voice of Italy per le prime tre edizioni, Noemi ha collezionato dischi d’oro e di platino. Fra le sue hit, “ Sono solo parole”, “Per tutta la vita”, “Vuoto a perdere” e “L’amore si odia”.

Sono state previste alcune navette per raggiungere la località costiera di Marina Serra di Tricase (info e prenotazioni sul sito www.locomotivejazzfestival.it). 

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento del Locomotive dell’1, 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. 

Infoline: 345.1089622.

Ritorna il Crime Room nel suo format secret con Ayarcana

$
0
0

Il 30 luglio ritorna il Crime Room , il  format secret più seguito del Salento.

Protagonista sarà Ayarcana cresciuto velocemente tra i migliori club d'Italia e approdato presto a diventare icone portanti delle nuove sonorità elettroniche.  

Il suono di Ayarcana impernia sull’utilizzo di suoni scuri, duri e metallici, punto di riferimento anche per una già lunga serie di collaborazioni in passato con artisti e realtà Europee. La svolta Techno lo porta a firmare un Ep su IER Recording (WareWolves&Warehouses) con i remix di Xhin ed Emmanuel. Nel febbraio del 2014 l’esordio all' estero al Trouw Amsterdam al Life And Death Weekender. Nel 2015 rilascerà musica per Parachute Records(Life And Death techno sub label), Vae Victis Records, Pls.uk e molte altre, in quest'ultima anche come remixer di una traccia di Ansome.

Si alterneranno poi in consolle DFKY e Mattia Fraioli, giovani promesse della techno che Element porta onstage con l'intento di sostenere i nuovi talenti della musica elettronica tra i party più esclusivi della regione. DFKY presenterà "Caelhum EP" [FLC TS004], la sua prima release fresca di stampa per la label Fluctus Soul, che include un remix di Marco Bove e Massed.

Warm-up di Alberto Coluccia.

Ingresso ore 23:30

Info e reservation : crimeroom@gmail.com cell +39 328 666 1690.

"Marangiane in festa" con Rewind 70 e Vega 80

$
0
0

Grande successo per la prima delle quattro serate dedicate alla melanzana a Castrì di Lecce per la 16° edizione di "Marangiane in Festa", l'evento organizzato dalla Pro Loco e quest'anno candidato al "Premio Italive 2016". 

Gustosa, nutriente, versatile, la melanzana si adatta a tanti sapori diversi: dai piatti più tradizionali come la parmigiana, le polpette, fritte o al sugo, e le sagne, ai piatti più creativi come la parmigiana di cioccolato e il gelato di melanzane! Quest'anno, poi, ogni sera c'è una ricetta speciale ad attendere i visitatori: la prima sera ci sono state le barchette di riso, mentre per la seconda serata ci saranno gli involtini di melanzane con speck.

Diverso anche l'intrattenimento musicale. Ieri hanno suonato gli Scazzicapieti, che hanno scaldato il pubblico con la loro trascinante pizzica e, a seguire, i Mama Ska coi loro incalzanti ritmi in levare. Questa sera, sabato 30 luglio, sul palco si alterneranno i Rewind 70 e i Vega 80 per una serata all'insegna del divertimento e di balli sfrenati. 

Domenica 31, poi, la ricetta speciale sarà una fantasia di cereali con melanzane e, a partire dalle ore 22, ci sarà uno speciale show cooking con lo chef internazionale Pasquale D'Ambrosio. Tra pizzica e funk, l'intrattenimento musicale sarà affidato a Dott.Jazz & Mr Funk e I Calanti.

Lunedì 1 agosto si conclude con una ricetta molto speciale, la "maraiottula", novità gastronomica che rimanda alla prossima sagra organizzata dalla Pro Loco, ossia la Sagra delle Pappaiottule, dal 21 al 23 agosto a Castrì. La maraiottula rappresenta la simbiosi della melanzana con la pappaiottula, una specialità che si può trovare solo da "Marangiane in Festa". Il finale musicale, invece, è affidato a due band molto amate, i Medinita e i Crifiu, che porteranno a Castrì di Lecce le loro sonorità rispettivamente italiane e mediterranee con influenze diverse, capaci di sorvolare i confini e di far ballare senza sosta sotto il cielo stellato.

Non ci resta, quindi, che darvi appuntamento in Piazza Paperi a Castrì di Lecce per farvi scoprire la grande varietà e la bontà dei nostri piatti di melanzana e l'intrattenimento studiato per l'occasione. 

Dal 29 all'1 agosto

Piazza Paperi

Castrì di Lecce

Ingresso Gratuito.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live