Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Toyota King of the Flow al Postepay Sound Parco Gondar

0
0

Gallipoli, cuore pulsante dell’area salentina con la stagione musicale in corso al Postepay Sound Parco Gondar, ospiterà la prima tappa di King of the Flow, l’iniziativa firmata da Toyota per il lancio del nuovo crossover compatto C-HR. Dall’8 al 13 agosto Toyota C-HR sarà al Postepay Sound Parco Gondar per promuovere i candidati di una "campagna elettorale" che, nello stile delle primarie americane, porterà alla scelta del King of the Flow italiano. Otto candidati per quattro città – Lecce, Napoli, Roma e Milano - si sfideranno online sul sito www.kingoftheflow.it per convincere gli italiani che la loro visione del “Flow” è la migliore in assoluto. Dopo la prima tornata di “faccia a faccia”, sarà sempre il voto popolare a decretare, tra i quattro candidati rimasti in lizza, il vero “King of The Flow” italiano.

I candidati per Lecce e il Salento sono il gruppo musicale dei Sud Sound System, in cartellone il 13 agosto proprio a Parco Gondar, e la cantautrice Dolcenera.

Ma che cos’è il “flow” di Toyota C-HR? E’ l’energia che fa vibrare ogni città, che prende forma attraverso eventi, luoghi, esperienze e persone. E’ movimento, dichiarazione di libertà, stile esclusivo: un flusso dinamico che si muove costantemente e genera perfetta armonia. E’ linea dinamica, design esclusivo e tecnologie all’avanguardia. E’ Toyota C-HR, perfetta rappresentazione dello Urban Flow.

Dopo Lecce King of the Flow e Toyota C-HR saranno a Napoli (6-11 settembre), città che ospiterà la sfida tra l’attore Fabio Troiano e Fabio Attanasio, autore di The Bespoke Dudes. Successivamente si trasferiranno a Roma (15-30 settembre), dove il confronto avverrà tra l’attore Francesco Montanari e Alessio Sakara, atleta di arti marziali miste. Milano infine metterà in competizione la fashion blogger Veronica Ferraro e il bassista Saturnino (21-27 settembre). 

Toyota è il primo costruttore mondiale di automobili, con oltre 10 milioni di veicoli prodotti ogni anno nei 63 stabilimenti in tutto il mondo e più di 23 milioni di veicoli venduti in Europa fino ad oggi. Con la missione di far convivere in armonia l'uomo, l'automobile e l'ambiente, ha tra i suoi obiettivi principali quello di garantire che i suoi prodotti - dal design alla produzione, dall'utilizzo quotidiano allo smaltimento, - abbiano un impatto ambientale il meno invasivo possibile. Ma a rendere Toyota leader mondiale del settore è anche la straordinaria qualità delle sue vetture. Ognuna è progettata e costruita con tecniche famose in tutto il mondo e una grande cura in ogni dettaglio, superando anche i test di controllo più severi.

Toyota è inoltre leader nella tecnologia Hybrid con oltre 9 milioni di vetture vendute nel mondo. Contribuire a ridurre gli effetti dell’inquinamento è una priorità per Toyota. Basandosi sulla convinzione che i veicoli ecologici possono avere un impatto davvero significativo solo se usati da un’ampia fascia di mercato, Toyota ha deciso di sostenere da tempo la diffusione in massa delle vetture ibride. Nel mondo sono disponibili oggi 30 differenti modelli di vetture ibride e un modello plug-in commercializzati in più di 90 Paesi.

Nel 2014 Toyota ha ufficialmente presentato Mirai, la prima berlina ad idrogeno prodotta in serie, eletta nel 2016 World Green Car Of the Year. Toyota è convinta che l’idrogeno rappresenti una soluzione efficace e già disponibile per il raggiungimento dell’importante obiettivo di produrre vetture a zero emissioni su larga scala. Tale obiettivo è per Toyota così importante da averla convinta a rendere accessibili a titolo totalmente gratuito 5.680 brevetti per cinque anni, a chiunque voglia avvalersene per contribuire allo sviluppo di questa tecnologia. 


Bande a Sud: il programma della serata

0
0

Continuano gli appuntamenti di Bande a Sud, il festival degli immaginari bandistici, con una giornata ricca di appuntamenti, tra musica, enogastronomia e street art.

Ore 19.30, Trepuzzi, MERCATO COMUNALE, Via S.S.Cuori

Segni e racconti di banda anche negli spazi del mercato comunale, luogo simbolico di comunità e di scambio, allestito ad hoc nei giorni del festival. 

Qui la presentazione ufficiale del progetto collaterale di Bande a Sud che ha visto la partecipazione di street artist, performer e registi del territorio, nel tessuto urbano di Trepuzzi e Casalabate.

In programma: 

Aperitivo al Mercato comunale e presentazione ufficiale del progetto "Bande a Sud, una storia in movimento", con incursioni bandistiche e l'attesa performance: “La voce del segno” performance dal segno scritto alla voce di Massimo Pasca e Proiezione del documentario realizzato da imovepuglia.tv e dedicato alla prima rassegna di street arti legata al festival: BAS STREET ART FEST

Dalle 21.00, Largo Margherita, Made in world in concerto

La musica è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale, oltre che un efficace metodo per velocizzare l'apprendimento della lingua italiana. Da questa convinzione è nato il coro “Made in world”, composto da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, come risultato delle lezioni svolte dal Maestro Ettore Romano, coadiuvato da Elisa Romano, nell’ambito dei laboratori che i beneficiari frequentano durante il loro periodo di permanenza all’interno dei progetti di accoglienza integrata gestiti da Arci Lecce. “Italia ascoltami! Italia, guidami! Italia aiutami! Dammi una nuova vita!” sono le significative parole da cui si è partiti per dare vita ad un brano inedito composto da Made in the world, che nel suo repertorio include anche l’interpretazione di numerosi testi musicali della canzone italiana e alcuni brani della tradizione musicale salentina.

A seguire P-FUNKING (da Torino) in concerto

Viene da Perugia la P-Funking Band e nasce dalla passione comune di un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa che hanno deciso di dare vita a una band che fonde nelle sue performance musica e movimento. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie a cui partecipa tutta la banda. Un ritmo trascinante, un repertorio che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della P-Funking, dando vita a una proposta unica che non si limita a far ballare ma risulta originale grazie agli arrangiamenti inusuali e insoliti, alle coinvolgenti coreografie e all’ecletticità dei quindici giovani funkers. 

Il 9 agosto, il festival continua con gli attesissimi Dubioza Kolektiv feat Dzambo Aguševi Orkestar.

PROGETTO 

Bande a Sud. Una storia in movimento

Progetto finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016-2018 ai sensi dell’art. 14 della L.R. n. 6/04” 

Con il fine di narrare la banda e il ruolo attivo del festival in questi cinque anni sul racconto, la promozione e la riflessione sulla tradizione bandistica, i principali eventi musicali verranno accompagnati da un percorso di narrazione visuale ed esperienziale nel tessuto urbano di Trepuzzi e Casalabate, attraverso attività pensate ad hoc dall’Associazione Bande a Sud e in collaborazione con Cinema del Reale di Specchia.

In programma installazioni urbane, street art, riutilizzo creativo di luoghi pubblici e altamente simbolici per la comunità.

In particolare, la prima esperienza di BANDE A SUD STREET ART FEST

prima tappa di un progetto legato alla street art (presentazione ufficiale lunedì 8 agosto presso gli spazi del mercato comunale a Trepuzzi) . Progetto ideato e coordinato dall’Associazione Bande a Sud che vede il coinvolgimento del curatore d’arte Giuseppe Amedeo Arnesano. 

Il progetto coinvolgerà un gruppo di validi e riconosciuti artisti del panorama locale e nazionale tra cui Chekos, Francesca Franga, Gianle Lametà, Davide Casavola.

Palazzine e villette poco distanti dal mare, muri grigi e anonimi che diventano luoghi che si accendono di colore, segni, storie, narrazioni che trasportano in uno stato immaginativo altro, arricchiscono, e portano allegria e sapere a chi vive quel contesto urbano. Questo è il primo obbiettivo di questo evento nell’evento. Il tema, è la musica. Tra ritratti di grandi personalità della musica e la reinterpretazione in chiave contemporanea, e con linguaggi propri della street art, di alcuni episodi che appartengono alle maggiori opere della cultura musicale bandistica, si gettano le basi per un processo di riqualificazione urbana e culturale.

CONTATTI 

bandeasud@gmail.com

www.bandeasud.it

Fb: Bandeasud 

T: @Bandeasud.

Live in acustico de Il Peccato di Eva all’Urban Cafè

0
0

L’Urban Cafè di Lecce ospiterà martedì 9 agosto il live in acustico de Il Peccato di Eva. La premiata ditta formata da Daniela Cataldi e Raffaella Roccasecca si esibirà a partire dalle 21.30 nel cuore pulsante della movida leccese. Il noto lounge bar di Piazzetta Santa Chiara si tingerà di rosa con il sound made in Salento del gruppo che, anno dopo anno, si sta radicando sulla scena musicale locale e nazionale. I singoli del duo canoro saranno contornati da una sfilza di brani illustri della musica internazionale del passato, che saranno reinterpretati dalle voci inconfondibili delle cantanti salentine. Le performance vocali del Il Peccato di Eva verranno enfatizzate dalla tastiera di Daniele Cacciatore e dal basso di Alessio Gaballo tra influenze pop, dance e rock.

Ingresso gratuito.

4° raduno auto e moto d'epoca USAlentu

0
0

Domenica 11 settembre 2016 si svolgerà il 4° raduno di auto e moto storiche della città di Miggiano organizzato dall'associazione USAlentu Historic Motor Club. A breve sarà disponibile il programma.

Da quest'anno l'organizzazione del raduno e di "Expo Motori" è curata dalla neonata associazione no profit "USAlentu Historic Motor Club". A dare vita al sodalizio, con sede a Miggiano, è stato lo stesso gruppo di appassionati di auto e moto d'epoca che ha creato il raduno.Scopo dell'associazione non è solo è quello di diffondere la cultura della passione per gli autoveicoli ed i motoveicoli storici ma anche la promozione del territorio e la creazione di occasioni di socializzazione. Interessante anche la storia dell'ideazione del nome e del logo dell'associazione.

Si è partiti con l'intento di "unire" idealmente il mondo americano, vera icona della passione per le auto, con il Salento. Da quest'intento è nato il nome del club: USAlentu. Volutamente le prime tre lettere di questa parola dialettale, che significa "il Salento", sono state scritte in maiuscolo proprio per richiamare l'acronimo di Stati Uniti d'America, USA, appunto. La stessa filosofia è stata applicata anche al logo che è uno scudetto al cui interno trova posto la dicitura "USAlentu Historic Motor Club" con sullo sfondo una bandiera sventolante tagliata diagonalmente. Su una metà c'è la bandiera americana mentre sull'altra, su un fondo con i colori salentini giallo-rosso, campeggiano i simboli del sole del mare e del vento che caratterizzano l'estremo tacco d'Italia accompagnati da due auto americane "vintage".

Una "credenza" salentina tra Barley Arts e Parco Gondar

0
0

Già un po’ di tempo fa Claudio Trotta, fondatore nel 1979 della Barley Arts e riconosciuto come uno dei più importanti organizzatori di concerti a livello internazionale, in un’intervista aveva auspicato la possibilità che ad allietare i palati delle decine di migliaia di fans in attesa dei loro idoli fossero non i soliti paninari ma curati, stravaganti e originali camioncini o food trucks, volendo usare un termine che va così di moda ultimamente. Camioncini che servissero cibo DA strada e non DI strada: una sola vocale ma tanta differenza! Cibo gustoso, da mangiare in piedi, con le mani, preparato con materie prime di alta qualità, accuratamente selezionate e magari “motivate” dalla volontà di rappresentare un territorio, un’usanza, una tipicità.

Claudio, insieme al figlio Federico, è stato infatti fra i primi promotori in Italia dell’ormai dilagante fenomeno dello street food con STREEAT - EUROPEAN FOOD TRUCK FESTIVAL: una kermesse dedicata al cibo da strada servito rigorosamente da cucine su ruote selezionate secondo rigidi parametri; il tutto accompagnato da musica no stop selezionata instancabilmente dallo stesso Claudio, dj Trot!

Ed è con STREEAT® che 3 anni fa è iniziata l’avventura “da strada” di Credenza On The Road, truck salentino decisamente atipico: non un Ape car né un furgoncino vintage, ma una vera e propria “credenza” su ruote completamente costruita in legno con cassette e materiale di recupero da Antonio Venneri. Il truck è emblema delle case di una volta, dove nella “credenza” o madia si conservavano le provviste alimentari della famiglia, simbolo di genuinità fatta in casa; la stessa qualità che vuole offrire la Credenza utilizzando e valorizzando prodotti del territorio come il Vincotto.

A termine del tour primaverile al seguito di STREEAT®, la Credenza ha fatto rientro in Salento e prenderà posto ad Agosto nella bellissima cornice del Parco Gondar, a Gallipoli, dove le papille gustative dei fans di Paul Kalkbrenner, Sean Paul, David Guetta, solo per citare alcune delle celebrità che calcheranno il palco gallipolino, saranno allietate dal buon cibo da strada della Credenza. 

Presso il truck salentino, gli street chef Elena Venneri e Francesco Manco prepareranno come di consuetudine piatti in formula street elaborati con il Vincotto PrimitivO, come le patate novelle di Galatina al Vincotto Balsamico ormai apprezzate in tutt’Italia. Grazie quindi alla collaborazione nata tra Ferruccio Errico del Postepay Parco Gondar e Antonio Venneri della Credenza on the road, gli scatenati fans dei numerosi ospiti della ricca estate 2016 potranno ristorarsi con del buon cibo da strada, gustoso da leccarsi i baffi, ma sano e di qualità.

Chissà che questo non sia solo l’inizio di una piccola rivoluzione all’insegna del binomio buona musica e buon cibo.

Il pizzico della Taranta, visite guidate alla scoperta della città

0
0

In Puglia ogni angolo, ogni paese, è l’occasione per scoprire la straordinaria ricchezza di un patrimonio musicale unico. Ritmi che parlano un linguaggio semplice, ma incredibilmente affascinante. Una terra che può essere percorsa seguendo i flussi della musica, fuori dalle consuete indicazioni turistiche. Dove non esiste alcuna differenza tra il musicista e l’ospite. Dove il turista è immediatamente uno del posto. Non rimane che lasciarsi andare al piacere della musica e della scoperta, farsi travolgere dalle note che raccontano questa terra e la sua gente, contagiati da una frenesia che sembra non finire mai. Uno spettacolo che ci farà entrare, sempre più, nel cuore autentico della Puglia.

Basta il suono di un tamburello per evocare riti antichissimi e per entrare in quel miscuglio di sentimenti autentici che vive nel Salento più profondo; il set perfetto, quello originale, per storie di tarantate e di donne morsicate dal ragno maculato, di antiche abitazioni dove andava in scena il rito della guarigione.

Cercatene le tracce a Galatina, un posto al di fuori dei più battuti circuiti turistici, un luogo di misterica suggestione, con uno splendido ed esteso centro storico e la suggestiva piazza San Pietro, tripudio di barocco e rococò. Luogo simbolo del tarantismo – la Cappella di San Paolo –, nel tempietto a navata unica le devote ammorbate dal veleno dal ragno venivano a chiedere la grazia e a bere l’acqua del pozzo che zampillava nell’androne del palazzo. Dopo un lungo restauro, la pala di Francesco Saverio Lillo è tornata a vegliare dall’altare e a preservare il ricordo delle sorelle Farina, immortalate ai piedi del Santo. Leggenda narra che le due donne erano note in tutto il circondario per i loro poteri taumaturgici. Non avendo figli a cui passare questa eredità, le sorelle sputarono nel pozzo di palazzo Tondi-Vignola, dando così origine alle ben note processioni delle “tarantolate”. Ma forse, osservando la tela, sarebbe il caso di declinare al maschile il sostantivo: tra le braccia delle due donne non giace infatti una giovane, bensì un uomo.

Un itinerario guidato alla scoperta di suggestioni d’un tempo ormai lontano, tuttavia oggetto di indagine per antropologi e studiosi di musica mentre la pizzica è diventata negli ultimi anni la colonna sonora di un Salento che, forte della sua identità, di un patrimonio culturale e naturalistico vastissimo e del folklore, rapisce il cuore dei suoi visitatori.

16 AGOSTO 2016 | 10:30 - 11:30 - 16:30 - 18:30.

La Notte della Rivolta nell'Anfiteatro Romano

0
0

Lunedì 8 agosto (ore 21.30 - ingresso 5 euro) nell'Anfiteatro Romano in Piazza Sant'Oronzo a Lecce, l'etichetta salentina La Rivolta Records presenta il meglio della la sua produzione artistica e festeggia i cinque anni di attività con “La Notte Della Rivolta Festival”. Nel corso della serata sul palco si alterneranno La Municipàl, I Misteri del Sonno, Teenage Riot, Playontape, Nu-Shu, Heidi for president, Ifad, The Clipper, Buckingum Palace. La Notte della Rivolta è un momento in cui la musica pugliese mette in scena le sue sonorità evidenziando tutte le idee che la nuova generazione ha partorito. Una serata "indipendente" tra folk, crossover, elettronica, post rock, cantautorato e molto altro. Il biglietto comprende "Five Years", compilation che racchiude il meglio dei primi cinque anni di vita dell'etichetta.

“Le nostre guerre perdute” è il disco d’esordio della band salentina La Municipàl. Prodotto dall'etichetta La Rivolta Records e sostenuto da Puglia Sounds Record 2016, l’atteso lavoro comprende le nuove canzoni composte da Carmine Tundo (chitarra e voce) e Isabella Tundo (piano e voce) affiancati nei live da Roberto Mangialardo (chitarra), Matteo Bassi (basso), Gianmarco Serra (batteria).  l disco racchiude dodici bollettini di guerra: sullo sfondo stazioni, vie del centro e i peggiori bar della provincia. A parlare, i propri fantasmi interiori, intenti a banchettare allegramente. “Le nostre guerre perdute” è un viaggio intimo, un mettersi a nudo, un estrarre i denti allentati per lasciare il posto a quelli nuovi, è un coming out esistenziale. 

I Misteri del Sonno nascono nel 2013 in un garage nella periferia di Lecce e dopo pochi mesi incidono due brani inediti, “Sparami“ e “A Modo Mio”. Il video di Sparami finisce subito tra i "consigli d'ascolto" di Piero Pelù rivolti agli oltre 350.000 fan che lo seguono attraverso le sue pagine ufficiali su Facebook e Twitter. A novembre 2014 pubblicano l’EP “L’Uomo dell’Anno”, prodotto da Paolo Del Vitto per La rivolta records (con distribuzione Self) che cura anche il nuovo progetto discografico “Il nome dell’album è I Misteri del Sonno”. 

I  Teenage  Riot  nascono  nel  2010.  L’essenzialità  del  trio –  Cristiano  Metrangolo  alla  chitarra, Stefano  Greco  al  basso  e  Luca Greco alla  batteria –  conferisce  la  libertà  di  muoversi  tra  la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche. Ne  risulta  una  serie  di  visioni  slegate  tra  loro  e  dal  mondo,  in  un  percorso  di  tumultuosa  e frenetica ricerca. Nel corso  dei  mesi  il  gruppo  si  fa  spazio  nella  scena  musicale  underground  esibendosi  nei maggiori  circoli,  club  e  festival  musicali. Nel 2015 esce il loro primo disco “Scimmie sulla Luna” prodotto dalla Rivolta Records.

Nei Playontape l’elettronica fa il suo ingresso nelle tenebrose atmosfere degli esordi offrendo nuove soluzioni sonore pur senza scalfirne l’attitudine rock. Il mix è ben equilibrato e sembra portare a pieno compimento il sound della band, che si fa più specifico, sicuro. Dopo l’esordio con ”A Place To Hide" (2011), nel 2014 è uscito The Glow, sempre per La rivolta. Disorientati ma determinati, romantici ma energici, i Playontape sono alla ricerca di quel bagliore di luce che è punto di riferimento e motivo di speranza.

Nu-Shu è un tipo di linguaggio inventato dalle donne cinesi nel XVII secolo. Essendo governate da una società completamente maschilista crearono questa forma di linguaggio per poter comunicare segretamente fra loro, come una forma di ribellione verso quel sistema che le vedeva costrette a vivere una vita vuota e in funzione degi uomini. Con la stessa voglia d ribellione e di comunicare nasce Nu-Shu, un duo composto da Giuseppe Pask1 Calabrese (basso) e Carmine Tundo (batteria e voce).

Heidi for President è una band all'insegna dell'indie corale, un po' brit per certi aspetti freschi, con un'anima folk di sonagli, urletti e chitarre rumorose. Si gorgheggia giocando con la voce come fosse un destino parallelo, e ci si aspetta sempre un prato sonoro per scambiarsi pezzi di serenità inframezzando sussulti di un post-rock anche veloce e spinoso. Sulla scia di sonorità islandesi tra Sigur ròs e Of Monsters and Men, e di melodie brit tra XX e Arcade Fire, nasce un indie folk di deriva post rock dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud.

Ifad è una band di 5 ragazzi, tutti nati nel 1987, amici sin da bambini, nati e cresciuti a Ginosa. Accomunati dalla passione per il rock danno vita un gruppo musicale crossover. La band propone brani in italiano, facendo coincidere nel proprio sound con un basso portante le ritmiche di batteria e percussioni, con suoni di chitarre graffianti e psichedelici. La voce potente del bassista è accompagnata da seconde voci melodiche e aspre.

The Clipper è un nuovo progetto nato dall'incontro tra Cristian Chironi, già nei My Secret Windows, e Marco Verardo. Successivamente si è aggiunto Riccardo Marzo, formando così un trio di musicisti di grande esperienza, capace di spaziare tra generi musicali molto diversi. Rock, indie e wave costituiscono la base su cui si sviluppano le liriche di Cristian Chironi. 

Brani semplici quanto efficaci, echi di wave, indie, pop di grande immediatezza da canticchiare e a memoria. 

Il trio Buckingum palace è formato da Annalisa Vetrugno (basso e voce), Clara Romita (batteria e voce) e Stefano Capoccia (chitarra e voce). Tutti e tre reduci da altri progetti, si incontrano per una prova nell'autunno del 2015, restando ampiamente soddisfatti del risultato. In breve tempo si accorgono che la loro intesa a livello personale crea un'ottima sintonia sul piano musicale. La linea comune su cui si muovono è a cavallo tra indie e math rock, ma le influenze sono svariate, in quanto ogni componente del trio viene da un tipo di ascolti differente e, in linea di massima, il suono si traduce in un alternative rock costantemente mutevole. 

Fotografa le parti intime delle donne, denunciato maniaco

0
0

Un operaio di Racale (C.S.) incensurato ma con uno strano hobby per la fotografia è stato denunciato nel tardo pomeriggio di domenica dai Carabinieri della Stazione di Gallipoli, intervenuti assieme ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli e dell’ 11° Battaglione Carabinieri Puglia, in rinforzo nella città bella per il periodo estivo, presso il Parco acquatico Acqua Splash di Gallipoli dove, a partire dalla tarda mattinata si stavano verificando fatti assai singolari. C.S. infatti, nel godere della bellissima giornata fra le onde si stava, sin dall’orario di apertura del Parco, dedicando, armato di macchina fotografica ultra teconologica e videocamera di ultima generazione “water resistant”, anche ad un suo perverso hobby, fotografando e facendo video alle parti intime di ragazze e signore presenti nelle piscine e fra gli scivoli. La tempestiva segnalazione del personale addetto all’assistenza dei bagnanti del Parco al numero di emergenza 112, nonché le numerose telefonate giunte dalle malcapitate, hanno consentito che il giovane fosse immediatamente bloccato ed identificato, per poi, raccolte le denunce di alcune vittime (e dei loro Compagni e Mariti, decisamente infastiditi), essere denunciato in stato di libertà per Violenza Privata ed interferenza sulla vita privata delle persone. 

Ma le sorprese per gli uomini dell’Arma gallipolina e per i loro colleghi del Battaglione di Bari non erano ancora finite: nell’ambito della perquisizione di rito addosso al giovane e presso l’armadietto provvisoriamente in uso allo stesso quale cliente del Parco divertimenti infatti, i militari hanno rinvenuto altre due macchine fotografiche e video camere professionali nelle cui schede di memoria erano salvati più di 3.000 file foto video di parti intimi femminili, scattate e riprese sempre all’interno dello Splash o comunque di altra struttura analoga. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro. I Carabinieri invitano chiunque avesse contezza di essere stata “immortalata” di sporgere denuncia querela presso una qualsiasi Stazione Carabinieri o Ufficio di polizia.


La Sagra del Diavolo a Masseria Lo Prieno

0
0

Sabato 20 agosto (ore 20 - ingresso 6 euro) tra gli ulivi nelle campagne di “Masseria Lo Prieno” a Galatone, in provincia di Lecce, appuntamento con la quinta edizione della Sagra del Diavolo. Una serata che ospita concerti, mostre d’arte e di fotografia, installazioni e performance teatrali, uno strano mercatino e molto altro. Nata nel 2012 da un’idea di Luigi Bruno e Giulio Vaglio, la rassegna negli anni ha visto avvicendarsi tra gli ospiti Claudio Simonetti (Goblin), Aldo Tagliapietra (Le Orme), Vincenzo Vasi e Valeria Sturba (Ooopopoiooo), Dome La Muerte, The Cyborgs, Richard Sinclair (Caravan), Giöbia oltre a numerosi artisti locali, fotografi, performer e altri “insoliti personaggi” che hanno animato un’atmosfera carica di zolfo e divertimento.

Sul palco si alterneranno Mi Linda Dama, che rievocano l’antica tradizione musicale Sefardita, intrecciandola con sonorità arabe e melodie del bacino del Mediterraneo; Telepathic Dreambox, formazione tarantina entrata a pieno titolo, con il loro disco d’esordio, nella “nuova psichedelia” italiana; Ombrass, istrionica street band di fiati e non solo; Giungla, una grintosa vocalist e polistrumentista dalla popolarità in forte ascesa (già voce e chitarra di Heike Has The Giggles ed ex bassista di His Clancyness) che viaggia con chitarra, pedali e drum machine, una “one girl band” di cui sentiremo sempre più parlare; La Batteria che fonde perfettamente prog e funk in un autentico, quanto attuale, suono vintage; Luigi Bruno e la Mediterranean Psychedelic Orkestra che presenteranno in anteprima i brani dell’album Assud - in uscita il 16 settembre per Bajun Records, in collaborazione con Irma Records - anticipato dal primo singolo Surfinikta che vede la partecipazione di Nandu Popu dei Sud Sound System. Nel nuovo progetto il chitarrista e cantante salentino Luigi Bruno (leader dei Muffx e di altri progetti) ha riunito a sé un folto numero di musicisti e amici nell’intento di far incontrare culture musicali diverse, dal balkan al progressive, dai ritmi afro alla tradizionale pizzica. In chiusura Jam del Diavolo e dj set con Max Nocco e le Psychocandy. 

Ad aprire le danze, per i più “puntuali”, per la prima volta pillole teatrali a cura della compagnia Zero Meccanico Teatro. Come ogni anno spazio ad artigiani e mercanti (ma anche cartomanti e altri curiosi personaggi) nell’area dello “Strano Mercatino”, dove ci si potrà imbattere in bizzarre performance e scenografie. Durante la Sagra del Diavolo ampio spazio all'arte con la pittura e le illustrazioni di Art and Ars Gallery, Giuseppe Apollonio, Luisa Carlà, Francesco Caroppo, Chekos Art, Enrica Ciurli, Carlo Cofano, Rosalba Favale, Paolo Ferrante, Elena Franchini, Angela Grancagnolo, Betti Greco, Veronica La Greca, Frank Lucignolo, Anna Miccolis, Simone Miri, Massimo Pasca, Isabella Picca, Francesco Skiantos Basso e di alcuni allievi dell'Accademia di Belle Arti di Lecce (Alessandro Amoruso, Cristina Baldari, Gabriele Conte, Davide Coi, Erika De Simone, Annika DZerve, Marialucia Musca, Giancarlo Nunziato e Surya Sara Semrau); la fotografia di Gabriele Albergo, Alberto Caroppo, Daniele Coricciati, Vincenzo Errico, Veronica Garra, Antonio Leo, Francesca Maruccia, Marica Minotti, Carlo Romano, Giacomo Rosato, Francesco Sambati, Antonio Straffella e Vito Violento; performance e installazioni di Giuseppe Donadei Vlemma Studio Live Mapping, Massimiliano Manieri “The keyboard”, Giuseppe Apollonio, Loredana Bio “Bi0ART”, Ida DD Make Up in "Alice nel Paese degli orrori", Gianle  LaMetà, Massimo Pasca, Gianpaolo Montinaro, Francesco Skiantos Basso, Anna Bisconti, DonnAdriana, Io sono pipo, Ass. GRV Ludica Apulia con “Imperium Patrium” e Zero Meccanico Teatro con “Orwell Circus”; reading a cura di Luciana Manco, Vittoria Favaron, Dario Goffredo, Luciano Pagano, Osvaldo Piliego, Marco Vetrugno e Stefano Zuccalà. Saranno inoltre presenti coi loro banchetti le associazioni: SOS Salviamo Ora il Salento, Diritti a Sud, Luna Laboratorio Rurale. Non mancherà l’offerta gastronomica con i piatti preparati da Masseria Lo Prieno.

V° edizione de "Le notti del Mito"

0
0

A Kalòs, l’Archeodromo del Salento  dal 10 agosto prende il via la V° edizione de "Le notti del Mito", il grande evento dell'estate salentina che riesce ad affascinare grandi e piccini, salentini e non. Cinque serate ricche di fascino, di musica e di sogni che riporteranno indietro nel tempo e permetteranno di vivere al fianco dei mitici antenati salentini. Si tratta di una suggestiva rievocazione storica che riporta alla luce un intero popolo, quello dei Messapi, tra danze ancestrali che rapiscono, riti religiosi che incantano, soldati in azione e suonatori di antiche note musicali. Lungo i dolci e suggestivi declivi della Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, attraverso la visita guidata nel museo Kalòs, si assisterà ad un vero e proprio kolossal storico che, al chiaror della luna sotto un manto di stelle, permette di scoprire e riscoprire le radici dell’identità culturale del Salento. Un affascinante percorso culturale, nella quotidianità dell’antica Messapia. Tantissime le prestigiose collaborazioni per una rievocazione storica appassionante e suggestiva, uno spettacolo unico in tutta Italia!!

Al termine del fantastico viaggio nel tempo, le  notti “da sogno” continuano nella bellissima area concerti del parco. Una festa nella festa che permette, immersi tra gli ulivi, di ascoltare buona  musica e di soddisfare il palato con i buoni sapori della tradizione salentina, grazie alla presenza di numerosi e  forniti stand gastronomici.

Nell’area concerti, ad ingresso libero, grande spazio è riservato alla pizzica, mix travolgente di suoni e passi in grado di unire tutti nello stesso ritmo. Ogni sera un ricco e diverso programma dove la grande energia sarà protagonista. Non solo tamburelli ma tanto divertimento, quest'anno i padrini dell'evento sono i Party Rock Salento, fantastico gruppo comico guidato da Giampaolo Morelli, amatissimi sul web perchè con la loro apparentemente semplice ironia riescono a mettere in luce tanti aspetti della nostra società e ad esaltare la bellezza e la ricchezza culturale e gergale della nostra terra. insieme a loro ogni sera ci saranno tanti ospiti. Il calendario prevede:

10 agosto

• gli Original Terramara gruppo di giovani amici che si sono avvicinati alla pizzica con lo scopo di divertirsi e passare un po’ di tempo insieme, ma il cui talento è talmente forte che in pochi anni hanno conquistato il pubblico a suon di pizzicati tamburelli;

• i Ritmo Binario, un gruppo di ragazzi legati dalla passione per la musica, il cui progetto si fonda sull’ idea di contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non.

11 agosto 

• gli Ionica Aranea,  gruppo che spicca come vero e proprio laboratorio di musica popolare grecanico salentina

• i Rewind, fantastico gruppo che ripropone il meglio della dance 70-80 sia nella musica che negli abiti e nelle coreografie, offrendo uno spettacolo che conquisterà tutti assicurando spensierata allegria e divertimento puro.

12 agosto 

• P40, un menestrello cantattore salentino, che “sona, cunta e canta”, un poeta del quotidiano, umile, ironico che porta sul palco la sua arte e la sua osservazione attenta e critica del nostro tempo; 

• Alla Bua, gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del patrimonio culturale della tradizione musicale salentina, proponendone una versione molto colorita e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate.

13 agosto

• The Valentine, giovane band salentina destinata al grande successo;

• Antonio Castrignanò, il grande artista voce e tamburo de La notte della Taranta che fomenterà tutti con i suoi travolgenti suoni.

20 agosto 

Serata dedicata alla danza, disciplina antichissima praticata fin dagli albori della civiltà. Sotto il cielo stellato di Kalòs, nella vasta area concerti, si esibiranno importanti scuole di danza locali che con le loro suggestive coreografie ci faranno sognare e viaggiare con la fantasia.

Per informazioni 340/7859589 e 392/9007965

L’ingresso all’area concerti è gratuito; l’ingresso alla rievocazione storica ha un costo di 8,00 € per gli adulti, 5,00 € per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e ingresso libero per i bambini da 0-6 anni.

Lecce, trovato l'accordo definitivo per la sede di Martignano

0
0

Riprende la preparazione del Lecce. Dopo la bella vittoria in casa dell'Ascoli nel secondo turno di Coppa Italia Tim, ottenuta ai calci di rigore a seguito di una buona prestazione a questo punto della stagione, la squadra si è trasferita a Roma dove verrà preparata la sfida contro il Genoa valevole come terzo turno di Tim Cup e in programma al Marassi venerdì pomeriggio. Il gruppo giallorosso alloggerà presso il "Mancini Park Hotel", dove verranno anche effettuati gli allenamenti fino a giovedì, quando mister Paladino e suoi partiranno alla volta del capoluogo ligure.

Intanto può essere effettivamente ufficializzato uno degli obiettivi del club del patron Enrico Tundo. Come annunciato già da diversi mesi dalla società, nelle intenzioni della dirigenza vi era la ferma volontà di dotare la squadra salentina di un centro sportivo di proprietà che potesse rappresentare una vera e proria "casa" per la squadra giallorossa, dove poter sviluppare anche attività di fidelizzazione e merchandising. Adesso la società di via Colonnello Costadura ha potuto annunciare di aver trovato l'accordo definitivo con il comune di Martignano per l'acquisto della Cittadella dello Sport "Attilio Adamo", centro sportivo ormai da qualche anno sede dei giallorossi. D'ora in poi si potrà definitivamente considerare l'impianto di Martignano come il quartier generale del Lecce, dove si svolgeranno abitualmente gli allenamenti e dove pertanto continuerà la preparazione l'organico a disposizione di Pasquale Padalino di ritorno dalla trasferta a Genova ed in vista dell'avvio del campionato in data 28 agosto.

Al via la XVI^ edizione del Gusto Dopa Al Sole al Parco Gondar

0
0

Dall'11 al 13 agosto una parata di star tornerà a scaldare il Postepay Sound Parco Gondar con il Gusto Dopa Al Sole Festival, per un'edizione che, oltre ad abbracciare la tradizione più classica del roots e del reggae, si apre quest'anno verso sperimentazioni più trasversali.

Al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli si esibiranno ancora una volta nel Salento alcuni tra i nomi più interessanti della musica internazionale e italiana: Alborosie, Freddie McGregor, i Sud Sound System e tutti gli altri artisti che animeranno questa edizione del festival, che per il primo anno si apre all'elettronica con una superstar della scena musicale mondiale: David Guetta.

L'11 agosto sarà quindi l'ambasciatore del reggae italiano nel mondo Alborosie a scaldare il pubblico nella prima serata del festival: accompagnato dalla fidata Shengen Clan Band proporrà i nuovi brani dell'album "Freedom & Fyah" in uscita il 20 maggio. Dopo di lui Freddie McGregor, accompagnato sullo stage dai figli Stephen Mc Gregor e Chino Mc Gregor, autore dello storico album “Bobby Babylon” pubblicato per Studio One e protagonista di una carriera incredibile in cui può vantare più di quaranta album e che proprio il 17 giugno scorso è uscito con la sua ultima fatica discografica. Ad aprire la serata Dj Gruff, leggendario dj e beatmaker, pioniere del rap italiano e come sempre di casa al GUSTO DOPA. Opening e after: Kooloometoo Sound System e Heart On Fire.

Il 12 agosto sarà dedicato all'elettronica e all'EDM, con l'attesissimo dj-set di David Guetta il più acclamato e famoso dj al mondo, ambasciatore musicale degli Europei di calcio 2016 con la sua nuova hit “This one's for you” e già vincitore di due Grammy Awards. Ad aprire l'evento Jonas Blue, dj e producer londinese (la sua versione di ”Fast Car” di Tracy Chapman è già la hit dance dell'estate 2016) e Kungs, giovanissimo producer francese che a soli 19 anni sta facendo ballare i dancefloor di tutta europa. Ad aprire l’evento, vi saranno i promettenti artisti locali Walter Suray, il cui sound fonde musiche del Mediterraneo con sonorità elettroniche, protagonista di numerose hit con centinaia di migliaia di views tra cui "Diamond", e Neblo in back to back con That Loud, i quali hanno appena remixato la hit internazionale di Billie Eilish "Ocean Eyes" collezionando oltre otto milioni di streaming su Spotify, Soundcloud e Youtube.

Il 13 agosto on stage una grande festa per il 25esimo anno di carriera dei Sud Sound System e per il ventennale degli Après La Classe, da sempre le due band più amate dal pubblico salentino, fuori con i loro nuovi singoli pronti a scaldare l'estate! Sul palco con loro leggenda del roots reggae giamaicano. Chiude la lineup Bass Odyssey, tra i migliori sound system al mondo. Una grande famiglia che accoglie i migliori deejay e selecta giamaicani, nota per le straordinarie selezioni e per una valanga di dubplates a disposizione, ha vinto ripetutamente i più importanti sound clash mondiali. Opening e after: Adriatic Sound, Kooloometoo Sound System, Heart On Fire, Run It Sound.

L'evento è promosso in collaborazione con Parco Gondar, Haps, Get Up Music, Guendalina e Gusto Dopa Al Sole.

GUSTO DOPA AL SOLE 2016

XVI Edizione 

Postepay Sound Parco Gondar, Gallipoli 

11 Agosto

Dj Gruff - Alborosie - Shengen Clan - Freddie Mc Gregor, Stephen Mc Gregor, Chino Mc Gregor

Ticket: 15 € + dp

12 Agosto

David Guetta - Jonas Blue – Kungs – Walter Suray – That Loud - Neblo

Ticket: 30 € + dp

13 Agosto

Sud Sound System - Après La Classe - Bass Odissey – Richie Stephens

Ticket: 10 € + dp

Infoline: 327 821 5783

http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/Postepaysoundparcogondar/.

DICHIARAZIONE UFFICIALE SULL'ASSENZA DI SEAN PAUL ALL'EVENTO DELL'11 AGOSTO 2016

"Nostro malgrado, siamo spiacenti di dover comunicare ufficialmente che Sean Paul non sarà presente all'evento dell'11 agosto. Abbiamo atteso fino a oggi nel comunicarlo poiché siamo stati costantemente in contatto con il suo management nella speranza di confermarne la presenza anche alla luce del fatto che nel certificato medico dell'artista erano richiesti dieci giorni di stop dal 31 luglio, e che quindi la data dell'11 agosto sarebbe potuta rientrare al di fuori di questo lasso di tempo"

Lo show dell'11 agosto resta comunque confermato con Alborosie, Shengen Clan e Dj Gruff, ai quali si aggiungono Freddie Mc Gregor e i suoi figli Stephen e Chino, inizialmente in scaletta per la data del 13 agosto.

Il ticket per la serata dell'11 agosto sarà ricalcolato al prezzo di 15 € + dp. 

Di seguito le modalità di rimborso parziale o totale comunicateci dai rispettivi circuiti di acquisto dei ticket.

CIRCUITO BOOKINGSHOW

- Per i biglietti con dicitura "SEAN PAUL - GUSTO DOPA AL SOLE FESTIVAL" sarà possibile richiedere il rimborso totale.

- Per i biglietti con dicitura "SEAN PAUL - ALBOROSIE - GUSTO DOPA AL SOLE FESTIVAL" sarà possibile chiedere il rimborso parziale di 5€ a fronte della nuova emissione di un biglietto con dicitura "ALBOROSIE - GUSTO DOPA AL SOLE FESTIVAL" al prezzo di 15+3,5€.

Sarà possibile chiedere il rimborso solo per l'evento SEAN PAUL - ALBOROSIE - GUSTO DOPA AL SOLE FESTIVAL direttamente al botteghino dedicato presso la location situato all'accesso di Via Gandhi il giorno dell'evento o, in alternativa entro e non oltre il 17 agosto 2016 presso il punto vendita dove è stato acquistato il biglietto o in caso di acquisto online mandando un email a info@bookingshow.com. 

Il punto vendita dopo aver ricevuto il biglietto da rimborsare è tenuto ad annullarlo andando su BIGLIETTERIA-ANNULLO BIG.SIGILLO FISCALE con causale di annullamento "Annullamento su richiesta del cliente" ed a rimborsare l'intero prezzo del biglietto (Prezzo + Prevendita). 

CIRCUITO POSTEPAY

I ticket acquistati per l’intera giornata tramite circuito Postepay godranno di due modalità di rimborso:

RIMBORSO TOTALE: i biglietti acquistati verranno rimborsati integralmente secondo le modalità che verranno specificate in seguito alla richiesta. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo infomusic@postepaysound.it entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 11/8/2016. In seguito alla richiesta di rimborso i biglietti verranno annullati, pertanto non potranno più essere utilizzati per l’ingresso all’evento.

RIMBORSO PARZIALE: se si decide di partecipare ugualmente all’evento (pur senza la presenza dell’artista Sean Paul), si potrà richiedere il rimborso parziale di 5€. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo infomusic@postepaysound.it entro e non oltre il giorno 30/8/2016.

Tutti i rimborsi dei ticket acquistati online avverranno tramite un riaccredito su circuito di pagamento di riferimento - i dettagli verranno comunicati dal Costumer Care Postepay in seguito alla mail - entro e non oltre il 9/9/2016

Per maggiori informazioni scrivere a: infomusic@postepaysound.it

I ticket d'ingresso per i tre giorni di festival restano così confermati: 

11 Agosto

Alborosie - Shengen Clan –Freddie Mc Gregor – Stephen Mc Gregor e Chino Mc Gregor

Ticket: 15 € + dp

12 Agosto 

David Guetta - Jonas Blue – Kungs – Walter Suray – That Loud - Neblo

Ticket: 30 € + dp

13 Agosto 

Sud Sound System - Après La Classe - Bass Odissey - Freddie Mc Gregor & Sons 

Ticket: 10 € + dp.

Dal 10 al 13 agosto torna La Festa della Municeddha

0
0

Dal 10 al 13 agosto ritorna uno degli eventi più attesi dell’estate salentina. Da 32 anni una Festa diventata tradizione! A Cannole La Festa della Municeddha, protagonista il territorio e la sua gente! Organizzata dalla Pro Loco Cerceto di Cannole, la FESTA DELLA MUNICEDDHA, da 32 anni, si distingue per importanza e visibilità. Nata nell’intento di far rivivere le antiche tradizioni locali quali la raccolta e il consumo della lumaca o meglio della municeddha, la manifestazione si caratterizza in qualità di sagra alla quale si aggiungono le peculiarità tipiche di una vera e propria festa popolare. La scelta della Pro Loco di configurare l’evento come festa è motivata dal legame stretto nei secoli tra Cannole e la lumaca, chiamata in forma dialettale municeddha. L’importanza che la lumaca riveste per il paese è suggerita dallo stesso appellativo attribuito ai cittadini di Cannole: cuzzari, che corrisponde a raccoglitori di cozze, un chiaro riferimento alla pratica del cogliere lumache per i campi.

LA FORZA DELLA TRADIZIONE - La forza della Festa della Municeddha, risiede, di conseguenza, nell’offerta non di un prodotto qualsiasi, ma di quello che più identifica Cannole e che porta con sé l’intero patrimonio culturale del paese. La Pro Loco di Cannole ha dato una forte visibilità al paese poiché ha saputo onorare la municeddha con una grande Festa che rappresenta un classico appuntamento dell’agosto salentino, per alcuni versi, il più suggestivo. Un’occasione unica per respirare l’aria di una vera e propria festa popolare, che propone una cucina tipica al ritmo di musica e folklore, ma anche di storia e cultura.

Durante la Festa le municeddhe possono essere gustate in tre preparazioni differenti: al sugo, soffritte  e arrostite.  Nel corso delle quattro serate previste dalla sagra, possono essere degustati, inoltre, piatti tipici della tradizione salentina accompagnati dal vino rosato Vecchia Torre di Leverano. Presenti da varie edizioni gli sponsor Dreher, con fiumi di freschissima birra, e Averna , il famoso amaro siciliano che con Don Salvatore in tour porterà, a Cannole come nelle più note kermesse culinarie, il personaggio ispirato al fondatore della marca ed interpretato, nella nuova campagna di comunicazione, dall’attore hollywoodiano Andy Garcia. Presso lo stand di Don Salvatore, sarà possibile divertirsi con giochi a tema, scattare foto ricordo e, naturalmente, degustare Amaro Averna.

MUSICA E GIOVANI BAND - La Festa è anche tanto divertimento raccontato al meglio dall’attenzione

particolare che in questa edizione 2016 è stata riservata alla colonna sonora che regalerà vere emozioni per

questi giorni indimenticabili. Sui due palchi allestiti si alterneranno ben 10 gruppi ai quali si aggiungerà una

eclettica street band itinerante, la Stella Band Serenade. I gruppi, formati da valenti musicisti, spazieranno dalla musica folk alla musica popolare salentina , dal beat anni ’60 allo ska e al funk.

Il palco area stands dal 10 al 13 agosto, vedrà, in sequenza, la presenza dei Tàkorassia, dei Folkalore, degli Sciacuddhuzzi e dei Terre a Sud.

Il palco centrale vedrà esordire il 10 agosto per la prima volta a Cannole, I Paipers, con il loro look, lo slang

e con la forza travolgente del beat italiano anni ’60 per una serata tutta da ballare. L’ 11 agosto sarà la volta

degli Alla Bua, nati dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Il 12 agosto un

graditissimo ritorno. Dopo la loro reunion, tornano a suonare nel paese che li ha visti nascere i Mama Ska.

A seguire, la serata del 12 si concluderà con I Scianari, gruppo di musica popolare salentina. 

L’ultima sera vedrà sulla scena uno dei gruppi più quotati del panorama musicale salentino e non solo: i Bundamove, band nata grazie all’amore per il funk e per la black music di giovani musicisti, tutti di grande spessore. 

A chiusura della kermesse, la scena finale sarà un omaggio della Festa della Municeddha ad un gruppo

storico di Cannole che festeggerà 40 anni di ininterrotto successo: il Gruppo Folk 2000. 

Un finale che si preannuncia spettacolare e ricco di sorprese.

LE ALTRE INIZIATIVE TRA PREMI E CONCORSI – Novità assoluta per la Festa sarà un’interazione diretta con

la gente. Un concorso per la foto più significativa che verrà scattata durante la Festa e che verrà postata sui

social oltre ad un concorso per poesia e pittura che quest’anno avrà per tema “La tradizione in movimento. Il tuo paese, la tua Festa” .

Una giuria di critici sceglierà le opere più interessanti e queste saranno premiate  durante una  Festa di Fine Estate, evento  a cura della Pro Loco che esalterà la valenza culturale che la Festa della Municeddha da sempre porta con sé.

L’utima novità è rappresentata quest’anno dalla vendita dei sacchettini portafortuna con le municeddhe

provenienti da un allevamento di lumache di Cannole. Le lumache, da regalare o da comprare per sé,

consentiranno ,una volta preparate secondo l’antica ricetta cannolese, di rivivere anche a casa i profumi e i

sapori della nostra tradizione.

Questa è la Festa della Municeddha 2016. Una manifestazione diventata, anno dopo anno, sempre più un punto di riferimento grazie ad una crescita esponenziale che oggi la colloca tra le sagre più rinomate del territorio italiano sia per l’organizzazione che per la qualità e la bontà dei prodotti.

Da sempre il forte legame identitario di Cannole con la sua Festa della Municeddha, che rimane l’unica

sagra delle lumache dell’intero Sud Italia, riempie di orgoglio tutti i cittadini che hanno visto il paese

cambiare il proprio status e collocarsi tra le mete turistiche più ambite del Salento.

Per concludere possiamo fare nostra la citazione di Marcel Roland, scrittore e naturalista francese:

“La carne di chiocciola è cibo per il popolo, perché solo il popolo sa creare attorno ad essa una festa tutta sua”.

Noi aggiungiamo: una Festa unica e imperdibile.

Gruppi musicali FESTA DELLA MUNICEDDHA 2016

                                                                  AREA VILLA

Ogni sera, per il divertimento di tutti, spettacolo musicale itinerante del gruppo

Stella Band Serenade

                                                              PALCO AREA STANDS

10 agosto : Takoràssia             Genere : Musica popolare salentina

                                                                        Consuelo Alfieri - voce, organetto, fisarmonica, tamburello

                                                                 Ilaria Calò - voce, cajòn

                                                                 Stefano Campa - flauto traverso, ottavino

                                                                 Barnaba Friolo - tamburello, tamborra

                                                                 Luca Giannoccolo - chitarra

                                                                 Joele Micelli - violino, voce

Il timbro che caratterizza i Takoràssia è dato dalla presenza di due voci femminili che rendono le

interpretazioni dei brani con profondità e originalità.

Gli strumenti si amalgamano rincorrendosi e rispondendosi in un alternarsi di suoni sapientemente

incastonati fra di essi. Le percussioni scuotono e scandiscono il tempo vorticoso delle pizziche e

accompagnano e sostengono gli stornelli, le tamburriate e le ballate.

Ciò che esce da questa ensemble è una musica tradizionale ma fresca, frizzante e mai scontata nel

massimo rispetto per la tradizione ma consapevole del tempo in cui si trova.

11 agosto: Folkalore                     Genere : Folk

                                                                      Alessandro Trovè - Voce e tamburi

                                                                      Antonio Mariano - Chitarra e voce

                                                                      Roberto Corciulo - Fisarmonica e voce

                                                                      Alessandro Madaro - Batteria

                                                                      Filippo Corciulo – Basso

L’estro dei Folkalore è un dato incontrastato. Il loro modo di interpretare il folk salentino da vita un concerto dinamico e divertente tutto da cantare e ballare.

In quasi due ore di spettacolo i Folkalore intrecceranno i classici del grande Bruno Petrachi agli inediti raccolti nel loro primo album “SOUVENIR”.

12 agosto: Sciacuddhuzzi                 Genere: Etno-popolare

                                                                        Giuseppe Attanasi - chitarra e voce

                                                                        Cesare Vincenti - chitarra e voce

                                                                        Flavio Baldassarre - mandolino

                                                                        Filippo Giordano - violino

                                                                        Roberto Spongano - basso

                                                                        Mattia Manco- fisarmonica

                                                                        Tamara Fonseca - voce

                                                                        Alessandro Spongano - armonica a bocca e voce

                                                                        Giuseppe Mangione - tamburello e voce

                                                                        Sergio Amato - tamburello e voce

                                                                        Antonio Toto - tamburello e voce

                                                                        Mauro Gigante - tamburello

Il gruppo etnico Sciacuddhuzzi è una ensemble di strumenti acustici di estrazione prevalentemente popolare. Specializzato in un repertorio il cui reperimento è il frutto di stravaganti ed appassionanti indagini di carattere etnomusicologico da parte del fondatore del gruppo, Francesco Attanasi, musicologo, polistrumentista e compositore originario di Soleto (LE).

Con gli Sciacuddhuzzi, primo gruppo di pizzica salentina che nasce fuori dal Salento, prende corpo il progetto di Francesco: esportare la musica e la tradizione salentina nell’Italia settentrionale.

Dopo la prematura scomparsa di Francesco, è il fratello Giuseppe a raccogliere il testimone e a far rivivere il progetto Sciacuddhuzzi insieme ad altri musicisti con cui Francesco aveva collaborato.

Il gruppo si esibisce sempre più spesso anche nelle piazze, nei teatri, e nei festival di musica popolare (8 partecipazioni al Festival La Notte della Taranta dal 2006 al 2015).

Nell’estate del 2011, gli Sciacuddhuzzi pubblicano il loro primo CD, dal titolo “Pizzica Melodica” (3000 copie vendute), contenente i principali arrangiamenti ele composizioni di musica popolare che Francesco Attanasi aveva scritto fino al 2005, ed alcuni brani frutto di ricercate contaminazioni (maturate durante il percorso conoscitivo-creativo dei vari concerti) con altre tradizioni musicali popolari e generi più innovativi (rock e jazz), sempre restando nel solco della scrittura musicale di Francesco.

Il loro repertorio è composto da:

Trascrizioni storiche tratte da documenti originali (XVII-XIX sec.) relativi alla iatromusica tarantellistica utilizzata nella cura meloterapeutica del tarantismo;

Tarantelle, Pizzica-tarantata, Pizzica-pizzica (de core), Pizzica d’amore, Pizzica melodica;

Ballate popolari, Serenate salentine; Stornelli in musica; Danze tradizionali;

Musiche e serenate in Terra d’Otranto; Canti di tradizione grecanica; Etnoreggae.

13 agosto: Terre a Sud                              Genere: Musica della tradizione popolare del Sud

                                                                                 contaminata da sonorità etno/rock.

                                                                                 Tommy Miglietta – Batteria e tamburello

                                                                                 Peppe Giannuzzi – Violino elettrico

                                                                                 Enrico Conte - Fisarmonica

                                                                                 Gianvito Carlino – Voce, tamburello e violino

                                                                                 Mattia Cavaiola - Chitarra elettrica

                                                                                 Pino Vergine - Basso elettrico

Terre a Sud è un nuovo progetto di musica della tradizione popolare del sud Italia, nato dalla

professionalità e la passione di un gruppo affiatatissimo di musicisti, uniti non solo dall’amore per la musica ma soprattutto da una forte amicizia.

Dopo diverse esperienze maturate in altri gruppi è diventato sempre più forte il desiderio di creare

qualcosa che potesse esprimere al meglio le proprie idee musicali, caratterizzate da una forte

contaminazione di sonorità etniche/balcaniche e rock unite alla più tradizionale pizzica salentina.

                                                            PALCO CENTRALE

10 agosto : I Paipers                                 Genere : Beat italiano anni ’60

                                                                                  Don Lisi – voice

                                                                                  Mr. Penti - guitar, backing vocals

                                                                                  Mr. Christmas - drums, synths, backing vocals

La band prende il nome dallo storico locale di Roma “ Piper Club” pista di lancio per i nuovi talenti

dell’Italia dinamica degli anni ’60. Caterina Caselli, Equipe 94, Rita Pavone fino alla creatura più

nota del famoso locale: “la ragazza del Piper” Patti Pravo.

Il repertorio è il juke-box di quegli anni. Lo spettacolo catapulta direttamente negli anni ’60…musica abbigliamento e linguaggio è tutto sixties!

Dopo un periodo di concerti in giro per l’Italia, diventano ospiti fissi degli Smaila’s Puglia.

Successivamente approdano all’estero con un tour a Londra nei più prestigiosi club londinesi.

A febbraio 2015 accompagnano musicalmente Nino Frassica in due eventi teatrali. A ottobre

2015 dopo l’uscita di due singoli, “Speedy Gonzales” e “Guarda come dondolo” accompagnano

Red Canzian in tour.

Subito dopo tornano a Londra per un concerto al Cafe 1001, storico locale su Brick Lane. Da

quest’esperienza nasce il videoclip “Io ho in mente te”.

A dicembre 2015 esce il videoclip “Senza Luce” girato interamente a Milano.

Hanno all’attivo centinaia di concerti in giro per l’Italia merito anche dell'incontestabile originalità

del progetto che li pone tra le band più ricercate nell'intero sud Italia.

11 agosto: Alla Bua                                Genere: musica popolare in particolare salentina come

                                                                                  la pizzica.

                                                                               Tiziana Valentini, voce

                                                                               Umberto Panico, suonatore di armonica a bocca                                                                                  

                                                                               tricasino

                                                                               Gigi Toma, secondo tamburello e voce

                                                                               Bruno Spennato, voce

                                                                               Lamberto Probo, suonatore di tamburello e voce

Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono

formati tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del

canto a Santu Lazzaru, nelle tipiche feste nelle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili

tamburelli.

Qui si sono uniti i componenti, ragazzi provenienti da vari paesi del Salento (da Casarano a

Collepasso, da Cavallino fino alla grika Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria

l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case, con la grande

passione di suonarla, di tramandarla e di divulgarla.

Alla Bua è una locuzione raccolta presso anziani del sud Salento, che la utilizzavano come

ritornello per accompagnare i canti di lavoro o d’amore. Il significato ce lo dà, sembrerebbe,

l’antica lingua grica (veramente antica, trattandosi di basso salento, e non della zona detta oggi

Grecìa, circoscritta entro una decina di comuni, e ben distante da Alliste, luogo di questa

scoperta): Alla Bua starebbe per medicina alternativa, altra cura.

E’ in questo concetto che si concretizzano lo spirito e il suono del gruppo. La cura: nel passato,

quella contro il morso velenoso della leggendaria taranta, quella di una società stremata dalle

difficoltà e dalla povertà; oggi, similmente, contro la frenesia e la piattezza della società

moderna, una cura a suon di pizzica pizzica, danza forte, calda e liberatoria.

12 agosto : Mama Ska                                                      Genere: Ska, Rocksteady, Reggae

                                                                                                         Roberto Lezzi - Voce;

                                                                                                         Alessandro Rubichi - Tastiere;

                                                                                                         Gianluca Rubichi - Batteria;

                                                                                                         Fabrizio Palombella - Basso;

                                                                                                         Giancarlo del Vitto - Chitarra;

                                                                                                         Salvatore Pasca - Sax;

                                                                                                         Andrea Doremi - Trombone.

Mama-Ska fanno il loro debutto nel 1998. La prima formazione, più piccola dell’ attuale, è

composta da sei elementi che però trasmettono già dal loro esordio qualcosa di originale ed

innovativo al pubblico, che via via diventa sempre più numeroso durante i loro live.

Lo stile musicale che la band propone è più una rivisitazione in chiave personale che un

omologazione dello ska e del reggae, anche perché sulla scia di gruppi storici del panorama

alternativo degli anni 90 (come FRATELLI DI SOLEDAD,CASINO’ ROYALE ecc…) i Mama-Ska iniziano

a concepire la bellezza e la poliedricità dei ritmi in levare e la versatilità che proprio essi possono

avere. Già dai primi concerti si nota che qualcosa nel Salento si muove davvero!

Nell’estate del 1999 i Mama-Ska vincono "ONDEROCK FESTIVAL" che per loro sarà una svolta e

permetterà di proporsi in diverse piazze e manifestazioni coinvolgendo sempre più un numero

maggiore di curiosi e riuscendo a portare il loro “ROCKSTEADY BEAT” veramente dappertutto.

Molti definiscono il gruppo una vera e propria “MACCHINA DA PALCO”, e forse proprio la loro

instancabile voglia di suonare dal vivo,è una delle cause del ritardo di una produzione discografica.

Produzione che arriva solo nel 2002 con l’uscita di HOT MAMA CAFE’ per l’etichetta indipendente

DRIM;10 tracce che esplorano il mondo musicale del gruppo, che nel frattempo colleziona live in

giro per l’ Italia e affianca molti nomi della scena musicale (fra i più noti NUOVE TRIBU’ ZULU,

RADICI NEL CEMENTO, SUD SOUND SYSTEM, BISCA ecc…).

L’ attività concertistica del gruppo, va avanti sino all’estate del 2008 anno in cui i fondatori della

band decidono di sospendere per un po’ il progetto alla ricerca di nuove idee e contaminazioni. In

questi anni infatti i singoli musicisti danno vita a svariate realtà musicali, spaziando e cimentandosi

in generi completamente diversi dal jazz alla musica etnica.

La voglia di rimettere in moto quella “macchina da palco”, e la richiesta da parte dei fans è

talmente tanta che a distanza di anni i Mama-Ska si rimettono in gioco.

12 agosto, a seguire:   Li Scianari                                 Genere: musica popolare salentina

                                                                                                     Antonio Ottino: Chitarra e voce

                                                                                                     Marco Rubichi: Fisarmonica

                                                                                                     Ramona Visconti: Danza e voce

                                                                                                     Ilaria Costantino: Tamburello e voce

                                                                                                     Silvia Coppola: Violino

                                                                                                     Luca Maggio : Tamburello

                                                                                                     Marco Nuzzo: Tamburello e voce

Li Scianari sono un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannole (LE) nel 2006 e operante

nel Salento e su gran parte del territorio nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli

componenti, associata alla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione, fanno dei

Scianari uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine.

Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si

sono adoperati, sin dall'inizio, a mettere la tradizione in movimento, senza mai interrompere

quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici.

Tradizione in movimento è un programma che mette in atto l'obiettivo di raccontare il Salento nel

presente, con le radici profonde del passato. In tal modo la tradizione non è più vista come un 

"monumento storico", che dopo un tempo di recupero e di restauro lo si preserva e custodisce, bensì come una forza che ancora vive e si muove nel sottosuolo del tempo, riportando alla luce nuovi interrogativi e nuove risposte agli incessanti morsi della taranta.

Il nome del gruppo deriva da un'espressione dialettale, scianaru, che evoca lo stato umorale e

volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può

essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di

sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto,

attraverso il rito terapeutico della taranta.

Luciscere è l’ultimo lavoro discografico de I Scianari. 12 brani intrisi di energia pura, mescolando

brani della tradizione con brani inediti.

13 agosto : Bundamove                                      Genere : Funk

                                                                                               Emanuele "Manufunk" Pagliara - chitarra

                                                                                             Marco "DonSkal" Calabrese - tastiere

                                                                                             Antonio "Dema" De Marianis - batteria

                                                                                             Michele “Mike” Minerva - basso

                                                                                             Sandro “Sax” Nocco - sassofono

                                                                                             Gabriele “Trumpet” Blandini – tromba

I BUNDAMOVE nascono in Salento nel dicembre 2009 grazie all’amore per il funk e per la black

music. I musicisti, tutti di grande spessore, vantano collaborazioni con Roy Paci & Aretuska, Manu

Chao, Boomdabash, Anansi, Steela. I sei salentini si fanno strada suonando in giro per l’Italia,

conquistando pubblico e critica.

La prima produzione discografica “Da Funk Machine” (Goodfellas, 2011) è anticipata da

"Roadhouse Blues”.

Nel 2012 “Smooth Criminal” attira l’attenzione di Vincenzo Mollica che cita la band come una delle

rivelazioni dell’anno nella rubrica del TG1 “DoReCiakGulp”.

Nel 2013 i Bundamove entrano in studio per registrare il primo album di inediti “Connection”, che

uscirà l’anno seguente per Fiorirari/ Universal e sarà ricco di collaborazioni d’eccezione, come Sud

Sound System, Emma Marrone, Après La Classe, Nitto dei Linea 77, Mr T-Bone, Roberto Angelini,

Cico: la band rivoluziona il proprio sound, sperimentando la “connessione” tra antica passione per

il funk e universo musicale, dal reggae al pop, passando per hip hop e crossover.

Dal primo singolo “Sexy Voodoo Party” feat. Cico prende spunto un tour di 60 date tra cui le

aperture degli show di leggende della musica internazionale come Manu Chao e Ska-P, fino al

Sziget Festival di Budapest, punto di riferimento della scena live europea.

Nel mezzo del tour, la band trova il tempo di registrare il remake di “Filu de Jentu”, in

collaborazione con l’autore del pezzo Nandu Popu dei Sud Sound System.

A maggio 2014 esce “Stimoli” feat. Cico & Karlino seguito a luglio da “Ce Me Passa” feat. Sud

Sound System & Après La Classe pezzo simbolo di un’estate che ha visto i Bundamove calcare i

palchi di importanti festival nazionali (Ariano Folk, Gusto Dopa) ed aprire i concerti di Shaggy e dei

Negramaro allo Stadio Via del Mare di Lecce.

Nel 2015 la band lancia il video di “Connex” feat. Cico in rotazione su Rock Tv Pass e HipHop Tv

Pass, mentre iniziano i preparativi per il nuovo album. Il singolo che anticipa la nuova produzione

discografica dei Bundamove, “Rollover”, è uscito il 24 giugno 2016.

Per finire, la Festa della Municeddha omaggerà per i 40 anni di attività il Gruppo Folk 2000 che eseguirà il concerto di chiusura della manifestazione 2016.

Gruppo Folk 2000                   

Salvatore Rubichi – voce

Ramona Visconti – voce e danza

 Maurilio Gigante – basso e voce

Daniele Stefàno  - chitarra

Cristian Calò   -  fisarmonica

Paolo Colazzo  -  batteria

Marco Rubichi - tamburelli

Giorgio Nocita – tamburelli

Il Gruppo Folk 2000 nasce a Cannole nel 1976. L’esigenza artistica e culturale è quella di portare all’attenzione del pubblico quelle musiche, quella cultura, quelle tradizioni, che andavano e vanno scomparendo. La sua espressione musicale dialettale, infatti, è la testimonianza del ritorno alle origini, il racconto in chiave moderna della storia culturale di un’intera provincia, dei suoi problemi, della sua tradizione.

Alcune delle più note canzoni del Gruppo Folk 2000, raccolte in più di 22 album, trasformano in chiave folkloristico-musicale una realtà radicata nelle genti del Sud.

Spettacolo e partecipazione del pubblico sono i cardini dei concerti del gruppo.

Holi Dance Festival al Postepay Sound Parco Gondar

0
0

Mercoledì 10 agosto 2016 Holi Dance Festival va alla conquista del Salento: la tappa al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli è una delle punte di diamante di un tour in crescita esponenziale, che quest’anno si è già svolto a Catania, Napoli, Milano, Venezia e Lugano. Altre date seguiranno in Calabria, in Sardegna, a Riccione e a Viareggio.

L'Holi Dance Festival sbarca al Postepay Sound Parco Gondar al gran completo, per un grande party in linea con una programmazione anno dopo anno sempre più attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di musica, con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

Holi Dance Festival Holi Dance Festival si ispira ad un’antica festa indiana, che ogni anno viene celebrata con il lancio rivolto al cielo di una miriade di colori, lo stesso lancio che durante il Festival si verifica ogni sessanta minuti, scandito da un conto alla rovescia in grado di portare il divertimento collettivo alla giusta dimensione ed alla giusta temperatura, garantita in quanto tale dalla musica elettronica e dai top djs che si esibiscono sul palco di Holi.

Mercoledì 10 agosto gli stage di Holi Dance Festival ospitano una serie di special guest. Quintino, numero 80 nella Top 100 Dj della rivista Dj Mag, è uno dei massimi alfieri dell’etichetta discografica olandese Spinnin’ Records, noto per le sue hit ‘Go Hard’ and ‘Epic’, e per i suoi remix per Rihanna, Major Lazer e R3hab: il suo radio-show SupersoniQ fa proseliti ovunque. I Datura propongono meglio di chiunque la musica e le atmosfere degli anni novanta, con i più grandi successi di un grande decennio riproposti come se fosse la prima volta. Don Joe è uno dei personaggi più autorevoli e rispettati dell’hip-hop italiano: insieme a Guè Pequeno e Jack La Furia ha creato i Club Dogo; lo scorso settembre è uscito con il suo album da solista, “Ora o mai più”, al quale hanno collaborato Emma e Giuliano Sangiorgi; Ema Stokholma da anni è una delle dj italiane più affermate: dopo gli esordi da modella, la sua passione per la musica ha avuto il sopravvento;Jessie Diamond è la campione in carica dei Dance Music Awards: questa estate è resident alla Baia Imperiale di Gabicce e ospite alla one-night La Isla al Privilege di Ibiza. Mr. Rain è una delle nuove realtà più interessanti nel panorama dell’hip-hop nazionale: a giugno è uscito il suo terzo singolo “Superoe” (Italo/Media Records).

Sul secondo stage di Holi si esibiscono Balla Italia, Giovanni Ursoleo, Walter Suray, Adrea FSK, Diego Dida, That Loud b2b Neblo, Deepinside Movement feat A. Agagiù, I-dren Feat Lampo, Try it Out, Barba b2b Russo, Dj Allen, Luca Tarantino, Alessandro Santoro, Dark Vibes e Andrea Fusco. Voice by Yuri N-Joy.

Il tour Holi Dance Festival è organizzato da Unconventional Events, società milanese da anni specializzata nell’intrattenimento sia diurno che serale: oltre al tour di Holi produce infatti The Zombie Walk e Monsterland Halloween Festival. Eventi considerati tra più innovativi in assoluto e diventati in breve tempo un punto di riferimento ed una fonte di ispirazioni per altre manifestazioni.

I biglietti possono essere acquistati fino ad esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it (ingresso earlybeards a 4,25 € + d.d.p.) e presso il botteghino dedicato Postepay il giorno dell'evento, a prezzo pieno di 10 € + d.d.p. su tutti i circuiti di prevendita online e tradizionali di Bookingshow, e al costo di 15 € al botteghino.

Grazie al nuovo accordo con Postepay, all'interno del Postepay Sound Parco Godar si avrà il 15% di sconto su tutte le consumazioni effettuate pagando con Carta Postepay. Possibilità di ricarica all'interno della struttura.

Mercoledì 10 Agosto 2016

Holi Dance Festival

Postepay Sound Parco Gondar

Lungomare Galileo Galilei, Gallipoli, Lecce

Apertura cancelli ore 16:00

infoline 348/0998706 328/5953567 02/36687370  / 327 821 5783

http://www.parcogondar.com

www.facebook.com/pages/PARCO-GONDAR

http://www.unconventionalevents.it/holidancefestival/

https://www.facebook.com/holidancefestivalmilano.

Consorzio di bonifica Ugento e Li Foggi: " Beffa in agguato"

0
0

L’Assessore all’Ambiente denuncia km e km di fatiscenti canali in cemento abbandonati da anni e che potrebbero rimanere lì in seguito a una eventuale chiusura dell’ente. “Potrebbe essere la beffa che segue il danno” - denuncia l’Assessore Andrea Guido - “Si tratta di km e km di strutture fatiscenti in cemento armato che un tempo sarebbero dovute servire a distribuire l’acqua per l’irrigazione nelle aree interessate dal Consorzio di Bonifica Ugento e li Foggi e che oggi risultano abbandonate da chissà quanti decenni. Una sorta di acquedotto in perfetto stile romano, con la differenza che qui il valore storico ed artistico e quello legato all’utilità non esistono. Canali sopraelevati a vista, diroccati e completamente arrugginiti nella loro armatura in ferro. Un bel colpo d’occhio paesaggistico, un bel ricordino del governo regionale difeso fino alla fine dalla reverente sinistra cittadina. Un ricordino che porta con se degrado ambientale, squallido impatto paesaggistico, inquinamento e menefreghismo estremo, pericolo per uomini e animali e, al contempo, un ricordino che sa tanto di grande beffa”.

La storia dei rapporti tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce e il Consorzio di Bonifica Ugento e li Foggi, istituzione regionale di autogoverno preposta alla manutenzione delle opere di bonifica, è stata segnata, negli ultimi 4 anni, da attacchi e denunce da parte dell’Assessore Guido nei confronti dell’operato dell’ente o, più precisamente, nei confronti delle sue mancanze.

Ogni anno, infatti, sono volate parole dure da parte dell’amministratore leccese affinché venissero assolti gli obblighi annuali del consorzio e svolti gli interventi dovuti di manutenzione dei canali di bonifica, di dragaggio e disostruzione delle foci al fine di scongiurare il rischio di ristagnamento delle acque e le gravi conseguenze di carattere idrogeologico. “I depositi fangosi lasciati dalle acque canalizzate ogni volta rischiano di modificare il regime di movimento delle stesse - ha sempre sostenuto Guido che ogni anno ha dovuto sudare sette camicie per richiamare l’organo ai suoi doveri - e danno vita ad un’infestazione di erbe spontanee che crescono lungo i corsi e sui letti stessi e al proliferarsi di insetti dannosi come le zanzare che si moltiplicano in tutte le aree vicine. Oggi, poi, dopo la notifica delle richieste di pagamento e le successive ingiunzioni per servizi inesistenti da parte della Regione Puglia a danno di tutti quei leccesi che posseggono terreni agricoli o residenze estive nelle aree del Consorzio di Bonifica per diverse centinaia di euro; dopo il totale fallimento degli scopi e delle finalità dell’ente e dopo lo smantellamento della sede leccese, il rischio - sostiene l’assessore - è che la Regione Puglia, con il pieno sostegno della solita miope, demagoga e ossequiosa sinistra cittadina, si disfi di questo vecchio carrozzone che finora ha potuto solo danneggiare territorio e cittadini e ci lasci come ricordo e beffa estrema questa grande rete fatiscente, squallida e pericolosa a guisa di piccolo ecomostro e come monito per il futuro. Ma noi di moniti e avvertimenti non ne abbiamo bisogno - conclude l’Assessore Andrea Guido - e già da domani i tecnici dell’Uffici Ambiente avvieranno le procedure per conoscere se tra le componenti dell’immenso rudere sia compreso o meno amianto spolverante in modo da poter chiedere un legittimo ed urgente intervento dell’ARPA e degli altri organi preposti al controllo e alla difesa del territorio”.


"54songs" Tobia Lamare alla Masseria Ospitale

0
0

Non poteva mancare TOBIA LAMARE nella ricca rassegna di questa estate 2016, organizzata dalla Masseria Ospitale. Il re de "El Sabatone" porterà in Masseria il suo progetto musicale 54SONGS. “54songs” è il viaggio musicale di Tobia Lamare, iniziato nel 2014 con la pubblicazione di 54 sue canzoni orginali e inedite per 54 settimane. Come lo descirve lui stesso “è il diario di un anno di un musicista, di una vita normale, magari stramba, in un periodo come per tutti difficile, ma anche pieno di sole, onde, note, amici, sorrisi, viaggi e amore".

Masseria Ospitale – S.P. Lecce/Torre Chianca km 4,5

GIOVEDI’ 11 AGOSTO TOBIA LAMARE & 54 SONGS

Ore 18.00

Ingresso gratuito

Info 328 5366317 – info@masseriaospitale.it.

"We Rock", Skrillex alle Cave

0
0

Martedì 23 agosto, alle Cave di Gallipoli, sbarca l'artista che ha riscritto le regole della musica elettronica: Skrillex. Ospite della prima edizione di “We Rock”, il one day event organizzato da Wero Eventi e Musica e Parole, il dj californiano, celebre per la spettacolarità delle sue performance, con palchi futuristici e visual effects a cinque stelle, è pronto a far ballare e scatenare il dancefloor dell'evento clou dell'estate 2016. “We Rock” è l'evento che mancava nell'estate gallipolina: una selezione di artisti ricercati e sofisticati capaci di abbracciare una moltitudine di generi musicali, capitanati da un talento del calibro di Skrillex, autentica bandiera della musica elettronica eppure così vicino alle sonorità rock, che rappresentano le fondamenta dei suoi esordi musicali come solista di una band post hard core americana.

Vincitore di sei Grammy Awards, Sonny Moore – questo il suo vero nome - è uno degli artisti elettronici americani più all’avanguardia sulla scena, in testa a quella nuova generazione di professionisti che è difficile incasellare in un genere definito. Definito da Rolling Stone “il mago della dance”, Skrillex mescola nei suoi set tutti i generi, pop, hip-hop, house, dubstep, edm, travolgendo la platea con un’ondata di energia. Dominatore delle classifiche di tutto il mondo, nel 2014 il producer californiano ha preso il controllo musicale di alcune capitali mondiali con i suoi takeover: gli show di San Francisco, Brooklyn, Amsterdam e Barcellona, e poi al Coachella insieme ad artisti come Muse e Queens of the Stone Age, hanno letteralmente mandato in delirio migliaia di fan.

Sempre in giro per il mondo, Skrillex ha riscosso grande successo anche con il suo “side project” Jack Ü, pensato in collaborazione con l’amico e collega Diplo, che per lungo tempo è stato nella top 10 della classifica Edm di iTunes. Per la prima volta in Puglia, oltre che unica data estiva in Italia, il Principe della Dubstep travolgerà la movida gallipolina, per un evento assolutamente da non perdere. Prevendite disponibili da sabato 25 giugno su Bazinga Ticket, Ticketone, Ciaotickets e in tutti i punti vendita dei circuiti. Servizio bus da tutta Italia disponibile su Busforfun.com.

INFO

Cave

Contrada Li Monaci – Gallipoli

Infoline: 3917279387

Biglietti: 26€ + d.p.

Stage laterale: 30€ + d.p.

Backstage Area: 35€ + d.p.

Controlli a tappeto nel fine settimana

0
0

Prosegue l’attività di prevenzione delle Forze di Polizia operanti su tutto il territorio della provincia volta al contrasto di ogni forma di illegalità, intensificata particolarmente nel ponte ferragostano.

Il dispositivo messo in campo per la tutela dell’ordine pubblico si è avvalso delle numerose pattuglie della Questura,  dei Commissariati distaccati, del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Stradale, garantendo un’adeguata cornice di sicurezza a tutti gli eventi svoltisi nel territorio. 

In attesa di fare  un consuntivo dei risultati conseguiti  si è registrato un andamento  nettamente positivo rispetto agli anni precedenti, nonostante vi sia stato un ulteriore incremento delle presenze nella provincia.

Nell’ambito dei servizi finalizzati alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, personale del Commissariato di P.S. di Gallipoli, unitamente a quello del Reparto Prevenzione Crimine, ha  proceduto all’arresto in flagranza per detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti di MASTROPAOLO Michelangelo, ventunenne, di San Michele di Bari. 

Nella nottata del 15 agosto i poliziotti, nel corso di un apposito servizio teso al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, predisposto in occasione di un evento musicale all’interno del “Parco Gondar” di Gallipoli, intravedevano, tra la folla in attesa di fare ingresso nell’area concerti, il MASTROPAOLO Michelangelo, il quale si muoveva con atteggiamento sospettoso e guardingo. 

A seguito di una perquisizione venivano rinvenuti, in totale, 15 involucri contenenti gr. 4,4 di cocaina e gr. 19 di marijuana e sequestrata la somma di € 1.405.

Nell’occasione il predetto MASTROPAOLO, veniva accompagnato presso gli uffici del Commissariato di P.S., ove, ultimati gli accertamenti di polizia giudiziaria, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce di turno veniva associato alla Casa Circondariale - Nuovo Complesso - “Borgo San Nicola di Lecce”.

Nell’ambito di tali servizi sono  stati segnalati al Prefetto, ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990, nr. 4 giovani, residenti rispettivamente a Canosa di Puglia, a Motta Visconti (MI), a Palermo, ed a Palo del Colle, per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti, e sequestrati complessivamente gr. 4,4 di marijuana, gr.3,8 di hashish e gr. 2 di ketammina. 

Sempre in Gallipoli, personale del Commissariato di P.S., ha deferito in stato di libertà C.V., di anni 26, residente a Villaverla (VI), ai sensi dell’articolo 4 della Legge 110 del 1975 per porto abusivo  di oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso di tonfa telescopico in materiale ferroso di colore nero lunga cm. 20 chiuso e cm. 52 aperto, nell’atto di accedere al noto “Parco Gondar”, ovviamente senza fornire una plausibile spiegazione.

Nella stessa notte del 15 Agosto u.s., a Lecce e Gallipoli, nell’ambito della campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, che rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ha intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie. 

Tali dispositivi di controllo sono stati effettuati da personale della Specialità della Polizia Stradale di Lecce, unitamente  al Medico della Polizia di Stato della Questura di Lecce. 

L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale. 

L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato. 

 In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva prelevate, con le garanzie medico-legali richieste dalla vigente normativa, sono stati trasportati presso il Centro Ricerche di Laboratorio  e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove verranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità. In caso di esito positivo dell’esame di conferma, la Sezione Polizia Stradale di Lecce procederà alla contestazione dell’illecito di cui all’art. 187 C. d. S., alla trasmissione della patente di guida alla Prefettura competente e al sequestro del veicolo ex art. 224 ter C.d.S. finalizzato alla successiva confisca qualora il trasgressore risultasse anche proprietario del veicolo.

Nel corso del servizio 173 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. 

15 sono stati quindi i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici, per tutti i conducenti  si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione; 1 dei 15 conducenti risultato positivo all’etilometro è risultato positivo anche al test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina e cannabinoidi)  che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verrà denunciato per guida sotto l’influenza di stupefacenti, mentre nei confronti di 1  conducente risultato positivo all’etilometro con un tasso alcolemico pari a 1,86 g/l (quasi quattro volte il limite massimo consentito 0.5 g/l) a seguito del rifiuto a sottoporsi al test di screening degli stupefacenti si è proceduto alla contestazione della violazione secondo quanto previsto dall’art. 187 coma 8° C.d.S.

Sono state ritirate inoltre nr. 4 carte di circolazione  perché i veicoli erano sprovvisti della prescritta visita di revisione periodica, nonché nr. 1 patente di guida scaduta di validità  e sono state elevate numerose altre infrazioni per violazioni a norme del codice della strada. 

I risultati operativi conseguiti dagli Organi di Polizia Stradale anche nel corso di questo periodo estivo evidenziano l’importanza di tali controlli ai fini del contrasto del fenomeno alla guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, utili a garantire una maggiore sicurezza alla circolazione stradale e prevenire il fenomeno infortunistico, tenuto conto altresì dell’incremento della presenza turistica e da una maggiore frequenza delle località della movida salentina.

L’esito dei controlli effettuati sottolinea l’opportunità di reprimere e prevenire un fenomeno che anche per la Provincia di Lecce rappresenta un reale problema per la sicurezza stradale. 

Beccato con 16 grammi di eroina. Arrestato

0
0

Nell'ambito dei noti servizi finalizzati alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti effettuati negli ultimi mesi da questa Squadra Mobile nella cosiddetta" Zona Giravolte" di Lecce, i poliziotti di tale Ufficio nella mattinata odierna hanno proceduto all'arresto in flagranza per detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti di RIZZATO Antonio, quarantanovenne leccese, noto alle cronache per la recentissima vicenda che l'ha visto autore, lo scorso 23 luglio, in concorso con altri, di lesioni gravi commesse nei confronti di un tossicodipendente. In tale occasione RIZZATO a distanza di trentasei ore è stato rintracciato e sottoposto a fermo di indiziato di delitto da parte degli stessi operatori della Squadra Mobile. Scarcerato il successivo 27 luglio l'uomo ha continuato a perpetrare la sua abituale attività criminosa, cioè lo spaccio di sostanze stupefacenti, e pertanto è stato costantemente monitorato, attesa anche la pericolosità dimostrata in occasione dell'evento sopra citato.

Nella mattinata del 12 agosto scorso, i poliziotti hanno notato in Vico delle Giravolte, strada di residenza dell'uomo, e in Vico del Pittacelo, un via vai costante di tossicodipendenti, notando dopo poco l'arrivo del RIZZATO, il quale ha fatto cenno ai giovani di aspettare. Entrato in una abitazione in stato di abbandono sita nello stesso Vico delle Giravolte, ne è uscito un paio di minuti dopo dirigendosi verso i propri "clienti". Immediatamente i poliziotti lo hanno bloccato e sottoposto ad una perquisizione personale che ha consentito di rinvenire, abilmente occultati sotto l'ascella sinistra, tre involucri in cellophane di colore giallo a forma di cipolla, contenenti sostanza stupefacente del tipo eroina per un peso complessivo lordo di 16 grammi. Su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Emilio ARNESANO, RIZZATO è stato tradotto presso la locale Casa Circondariale. E' difeso dall'Avvocato Gabriella MASTROLIA. Sono in corso indagini finalizzate ad individuare la rete di fornitori della sostanze stupefacenti smerciata dall'uomo.

Cristina D’Avena ed i Gem Boy al Postepay Sound Parco Gondar

0
0

Mercoledì 17 agosto Cristina D’Avena insieme ai Gem Boy per la prima volta in Puglia esordisce al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli per lo spettacolo più divertente dell'estate 2016! Le grandi sigle dei cartoni animati più amati da generazioni di grandi e piccini cantate da Cristina e la pazzia dei Gem Boy impegnati in dissacranti interventi sul palco e nuovi esilaranti sketch!

La cornice ideale d'intrattenimento per il pre-show è affidata allaCos-Playa Night Edition, il connubio ideale tra un coloratissimo raduno di cosplayer e le spiagge dorate del Salento per eccellenza. 

L'Obiettivo della serata? Far scatenare ancora migliaia di persone di tutta Italia con uno show tutto nuovo. Nuovo look, nuova scaletta, nuove gag ma il fortunatissimo cast non cambia: Cristina, la regina delle sigle amata da tutti e l'irriverente band bolognese dei Gem Boy.Li hanno definiti il diavolo e l'acqua Santa, due elementi apparentemente opposti, ebbene si, sono tornati più pazzi di prima, Cristina D'Avena & Gem Boy Show!

I Gem Boy sono Carlo Sagradini (voce), il gigante buono Max Vicinelli (tastiere), il ruspante J.J. Muscolo (chitarra), l'eclettico Andrea Taravelli (basso), il bello Matteo Monti (batteria) e l'immancabile factotum Sdrushi (fonico).

Lecce Cosplay & Comics coordinerà invece coloratissimi cosplayer, che per la seconda edizione del Cos-Playa invaderanno le aree del Postepay Sound Parco Gondar con i più grandi personaggi tratti da cartoni animati, fumetti, manga e videogame, e, dopo il raduno fotografico del tardo pomeriggio, si sfideranno a suon di magnifici travestimenti durante la Cosplay Fashion Show, al termine della quale verrà assegnato il Premio Cos-Playa al cosplayer più fantasioso.

I biglietti a 10 € + d.p. possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow.

Scarica l'app Postepay Parco Gondar su Apple Store e Google Play per essere sempre aggiornato sugli eventi e ricevere servizi esclusivi! 

Infoline: 327 8215783 -  www.parcogondar.com – www.facebook.com/postepaysoundparcogondar.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images