Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Gigi D'Agostino al Postepay Sound Parco Gondar

$
0
0

Giovedì 18 agosto al Postepay Sound Parco Gondar è Gigi D'Agostino il protagonista della consolle che farà esplodere l'Arena, un mito del mixer che in carriera ha creato un stile inimitabile eppure ancora oggi copiato e ripreso, anche a livello internazionale.

Ogni dj set di Gigi D'Agostino oggi è dedicato a capolavori come "L'AmourToujours", uno dei più grandi successi dell'artista, senz'altro uno dei brani dance dei più noti in Italia e in Europa negli anni '90 ed ancora oggi. La carriera di Gigi D'Agostino è semplicemente unica. Infatti porta in giro in tutta Italia e non solo il suo sound unico, sempre diverso, ma sempre riferito agli anni '90. Nel 1995 Gigi D'Agostino entra a far parte dell'universo Media Records e sempre negli anni '90 vedono la luce brani amatissimi ancora oggi come "Another Way", "Elisir", The Riddle", "La Passion", "Bla Bla Bla" ed ovviamente "L'AmourToujours", che da sola rappresenta tutto il meglio della musica dance prodotta in Italia. Gigi D'Agostino non è solo un grande dj e produttore. E' anche un maestro con le parole.

Come sempre, i prezzi degli eventi saranno i più bassi dei tour, e inoltre tutti i possessori di Postepay Visa possono acquistare i biglietti per i concerti con lo sconto del 15%. Per acquistare i biglietti, fino ad esaurimento posti, basterà collegarsi al sito postepaysound.it ed accedere alla sezione dedicata; sarà anche possibile acquistare i ticket con vantaggi esclusivi presso il botteghino all’ingresso.

Scarica l'app Postepay Parco Gondar su Apple Store e Google Play per essere sempre aggiornato sugli eventi e ricevere servizi esclusivi!

Ticket in prevendita: 15 € + dp.

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/Postepayparcogondar/.


#AcrobatiSummerTour, Daniele Silvestri in concerto alla Masseria Ospitale

$
0
0

Giovedì 18 agosto (ore 22 - ingresso 25 euro), dopo il sold out di marzo al Teatro Politeama Greco, Daniele Silvestri torna nel Salento per inaugurare il palco dell'Amo - Arena Masseria Ospitale sulla Lecce/Torre Chianca che il 2 settembre ospiterà anche Damian Marley. Il cantautore romano presenterà alcune canzoni che hanno segnato la sua carriera e i brani del suo ultimo lavoro discografico “Acrobati”. Dopo “Quali Alibi”, che ha accompagnato l’uscita del disco prodotto da Sony Music, e “Acrobati”, title-track e canzone “manifesto”, da alcune settimane è arrivato in radio il nuovo singolo “Pochi giorni”. Durante l'Acrobati Summer Tour, organizzato da OtrLive, Silvestri è affiancato da Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti  (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori). Il concerto leccese - promosso da Associazione Cultural Roots, High Grade, Molly Arts, Coolclub, Masseria Ospitale con il patrocinio del Comune di Lecce - sarà aperto dall'esibizione de La Municipàl, progetto dei fratelli Carmine e Isabella Tundo che proporranno i brani de “Le nostre guerre perdute”, disco d’esordio prodotto dall'etichetta La Rivolta Records e sostenuto da Puglia Sounds Record. Info 3294499610 - 3331803375.

“Acrobati” è un disco acrobatico anche per come è nato: da un iPhone pieno di appunti musicali, di idee, che partendo da uno studio di Lecce la scorsa estate, ha viaggiato fino a ritrovarsi al chiuso di una sala di registrazione dove si è fatto ascoltare germogliando e facendo germogliare un flusso inesauribile di musica. Jam che diventavano sessioni, armonie, melodie, break che si condensavano in canzoni. Musicisti in tondo a suonare ogni nota come se fosse sempre la prima e anche l’ultima, una serie di take fissate su hard disk che davano già il volto a un disco pieno di spunti, di idee, di libertà. Di acrobazia in acrobazia diciotto di queste canzoni si sono fatte avanti e si sono tuffate nel disco iniziando ad abitarlo, e rendendolo in poche settimane quello che è oggi: 74 minuti di musica, un piccolo mondo da esplorare e da ascoltare per quanto sa raccontarci. E quell’idea di equilibrio quasi perfetto tra reale e fantastico la si ritrova anche nella copertina “acrobatica” realizzata da Paolino De Francesco: da un ipotetico aeroplano si osserva un cielo tessuto di fili sottilissimi, in cui si muovono figure immerse nella loro straordinaria quotidianità, come a dire che quella di “camminare sul filo” è una pratica che riguarda, ogni giorno, tutti noi. Ma “Acrobati” non sarebbe un disco di Daniele Silvestri se questo “stare in bilico” non fosse affrontato con la giusta leggerezza e, soprattutto, con quell’ironia che da sempre contraddistingue la sua produzione. Un album straordinariamente ricco di contenuti e di musica, da cui emergono limpidi l’entusiasmo e l’urgenza creativa di Silvestri. Un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica. Il disco ha coinvolto più di quindici musicisti e vede alcuni featuring d’eccezione: Caparezza, che con Silvestri firma “La guerra del sale”, Diodato, Dellera, i Funky Pushertz, Diego Mancino, Roy Paci. “Acrobati” arriva a cinque anni da S.C.O.T.C.H. e dopo il grande riscontro avuto con “Il padrone della festa”, il progetto che l’ha visto protagonista assieme a Max Gazzè e Niccolò Fabi. 

www.danielesilvestri.it

#AcrobatiSummerTour

Giovedì 18 agosto - ore 22

AMO - Arena Masseria Ospitale

Lecce (S.P. 131 per Torre Chianca km. 4,5)

Ingresso 25 euro

Info 3294499610 - 3331803375

Prevendite Ticketone e Bookingshow.

Lecce, la Campagna Abbonamenti itinerante fa tappa a Guagnano

$
0
0

Tutto pronto per un'altra tappa della Campagna Abbonamenti "itinerante" del Lecce. Dopo la grande risposta dei tifosi giallorossi registrata a Maglie con la sottoscrizione di circa 250 tessere stagionali, il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 18 agosto, dalle ore 16:30 alle 20:30. Stavolta la Campagna itinerante farà tappa a Guagnano, presso la suggestiva sede delle "Cantine Moros – Claudio Quarta Vignaiolo", situata sulla via Provinciale 222. Ad incontrare i supporters salentini sarà l'immancabile vicepresidente Corrado Liguori, sempre in prima linea nelle iniziative volte ad avvicinare la tifoseria giallorossa al club. Per sottoscrivere l'abbonamento basterà presentarsi muniti di documento d'identità e di due fototessere. Anche in questa occasione è previsto un omaggio: tra coloro che acquisteranno l'abbonamento verranno sorteggiati tre tifosi che riceveranno in regalo la maglia da gioco utilizzata nella trasferta di Tim Cup a Genova, e più precisamente quella dei marcatori Lepore e Torromino e quella di Cosenza.

Intanto, dopo una pausa di quattro giorni a cavallo di Ferragosto, nella giornata odierna la squadra riprenderà i lavori. L'appuntamento è fissato nel pomeriggio nella sede del Lecce, presso la Cittadella dello Sport di Martignano, per l'allenamento con cui ripartirà la preparazione precampionato della squadra guidata da mister Padalino. Oggi pomeriggio, inoltre, è fissata la ripresa dell'attività della squadra Under 16, che parteciperà al campionato Allievi Regionali. La conduzione tecnica è stata affidata a mister Rosario Gaetani.

È stata infine ufficializzata e resa nota la composizione del girone dei Campionati Nazionali Under 17 e Under 15 di Lega Pro, di seguito riportata:

Under15-Under17 - Girone E

A.C.R. Messina

SS. Akragas 

Catania Calcio

Catanzaro Calcio 

Cosenza Calcio

U.S. Lecce

Matera Calcio

Siracusa Calcio

Taranto F.C. 1927

Urbs Reggina 1914

U.S. Vibonese Calcio

Virtus Francavilla

Knick Knack: ultimo appuntamento per i fan della musica elettronica

$
0
0

Si chiude Sabato 20 Agosto la terza stagione estiva del collettivo salentino Knick Knack che presenta, nella splendida cornice naturale dei Sudestudio a Guagnano, immersa tra ulivi e vigne, artisti locali e internazionali appartenenti a varie branche della musica elettronica. 

Dopo il gran successo del primo evento estivo lo scorso 23 Luglio, l’onore di chiudere la terza stagione spetta agli special guests Boris, DJ berlinese in attività da due decenni e artista residente per uno dei club più rinomati nel mondo - il Berghain - e I/Y, duo franco-georgiano residente a Berlino e con collaborazioni tra Olanda, Francia e Georgia, spesso ospitati da Knick Knack sin dall’avviamento del progetto e di ritorno in Salento per la quinta volta, si alterneranno in consolle offrendo un viaggio musicale tutto incentrato sul groove. La scaletta prevede inoltre l’esibizione di Underspreche, duo salentino emergente con all’attivo due dischi per la eccellente label scozzese Optimo Trax: grazie alla collaborazione tra Knick Knack e il collettivo magliese 0riente, presenteranno il loro LIVE ibrido in esclusiva mondiale, una performance influenzata da ritmiche House, Afro e Techno arricchite da campioni sonori e dalla voce lirica di uno dei due componenti. A completare la lineup, il talentuoso artista leccese Haiku, proprietario delle label Raw Waxes e Inkblots e anch’egli resident DJ per l’evento berlinese STAUB, fondato proprio da I/Y. 

L’evento si terrà nella splendida cornice dello studio di registrazione Sudestudio, precisamente nel suo spazio antistante all’aperto che questa estate ha inoltre ospitato due rinomati festival salentini come Contronatura Festival e Fuck Normality Festival, anch’essi molto attenti a offrire all’utente prodotti musicali e servizi di altissima qualità. Il costo del biglietto è di 15 Euro.

Ma le novità non finiscono qui, da quest’anno Knick Knack ha accolto nel progetto aziende e piattaforme che si pongono l’obiettivo di rispettare canoni qualitativi molto alti nei rispettivi settori di competenza: gli Sponsor dell’evento saranno Birreria Malatesta, birrificio artigianale salentino, attento all’etica del consumo e alla scelta di ottimi ingredienti; Monteco, che sensibilizzerà il pubblico dell’evento al rispetto dell’ambiente e la raccolta differenziata con uno stand apposito; Eco Project Creativity, che curerà gli allestimenti e l’illuminazione dell’evento con materiali riciclabili e innovativi abbellendo ancor più la location immersa nel verde; i Media Partners, per l’occasione, saranno Urkaonline, Kalporz e Frequency HZ, che contribuiranno alla diffusione delle notizie relative all’evento e agli artisti su base locale e nazionale.  

Knick Knack è un marchio di eventi salentino con la passione comune per la musica elettronica in tutte le sue declinazioni artistiche ed estetiche, fondato nel 2014 da quattro membri facenti parte di altri collettivi italiani e tedeschi con rilevanti attività nel contesto della musica elettronica (attività discografiche, promozionali, organizzative e/o pubblicitarie). Knick Knack si pone l’obiettivo di essere una valida alternativa alla diffusa rou6ne della vita notturna salentina, radicata nelle abitudini e in rinoma6 locali che considerano l’evento esclusivamente come una fonte di arricchimento economico senza l’offerta di servizi qualitativi.

Toga Party, da Animal House il party in costume più pazzo d'America

$
0
0

Venerdì 19 agosto, direttamente dal film #AnimalHouse, "La Villetta" (Largo Fiera) di Tuglie ospita il celebre "Toga Party", famoso grazie alla strepitosa performance di John Belushi, che ha permesso alla festa più irriverente d'America di diffondersi nei college e nei campus universitari americani, per poi arrivare in Italia. Un angolo di Tuglie si trasforma in Antica Roma e, tra costumi tipici e i caratteristici cocktail del 400 a.C, è pronta a far vivere al pubblico una serata all'insegna del divertimento! 

Naturalmente non poteva mancare una line up spumeggiante pronta a divertire e far divertire! A fare gli onori di casa LuigiBruno & GhostHop che apriranno le danze al dj resident del togaparty Togamaru dj.

Luigi Bruno&GhostHop è un progetto rock/folk/psichedelia/world mutante nelle dimensioni e nelle personalità che vi gravitano dentro e attorno. Il progetto di Luigi Bruno intende essere un'entità mutante e mutabile, a seconda dei musicisti che di volta in volta ne condividono il percorse, dei luoghi che visita e del pubblico che assiste. Ispirati dalle atmosfere “surf” che tra il 1960 e il 1964 hanno dominato la scena musicale americana, i Ghost Hop presentano un repertorio che, accanto a brani del tutto inediti, propone originalissime rivisitazioni dei grandi successi evergreen di artisti che hanno fatto la storia del genere. Una performance di eccezionale energia che vi farà scaldare e ballare in pieno stile rock'n roll. Da pochissimo è online il nuovo singolo di Luigi Bruno, Surfinikta, in collaborazione con Nandu Popu dei Sud Sound System.  

Francesco Maruccia in arte TogamaruDj è semplicemente un genio del divertimento! Una presenza irriverente, corrosiva e travolgente. Il suo obiettivo ai controlli è quello di creare piste infuocate al ritmo di rock'n roll , funk and soul il tutto accompagnato da una sana follia che lo ha visto esibire nei più importanti party universitari da Torino fino a noi. Il suo repertorio varia da ballads tipo "Stephen Bishop - Animal House" o "Sam Cooke - (What A) Wonderful World" fino a pezzi più travolgneti come "Lloyd Williams - Shout".

Start ore 22:30

Ingresso gratuito

Praja, penultimo appuntamento de Il Grido

$
0
0

Ritorna Il Grido alla Praja. Ogni venerdì sulla consolle del famoso club gallipolino si sono susseguiti artisti e dj di fama mondiale, idoli dei giovani clubbers che affollano i lidi della Perla dello Jonio. Questo weekend, per il penultimo appuntamento de Il Grido, prima del gran finale di sabato 20 alle Cave con la dj russa Nina Kraviz, alla Praja sbarcano i fratelli Burden, in arte Octave One.

Lenny e Lawrence sono due di cinque fratelli che hanno fatto la storia della musica elettronica e del filone della techno di Detroit, loro città natale. Hanno registrato per le più grandi etichette della storia, definendo la tendenza contemporanea del loro genere musicale.

L’energia che regalano dal vivo, nei loro live, è la stessa che si può ascoltare nelle loro produzioni. “Siamo cresciuti con il tempo e attraverso i nostri viaggi – affermano i dj di Detroit - la nostra musica ci riflette”.

A partire dagli inizi degli anni ’90 gli Octave One hanno venduto più di un milione di copie del loro singolo Black Water che ancora oggi continua ad essere regolarmente suonato nei set di tantissimi dj sparsi nel mondo. Il loro modo di intendere la techno è molto diverso da quello di tanti altri dj e producer internazionali, gli Octave One hanno sempre cercato di ottenere una dimensione meno spigolosa del suono, per loro la musica ha sempre avuto l’obiettivo di risvegliare qualcosa di profondo generando “amore, speranza, determinazione, identità, movimento ed emozione”. Nessuno di questi aspetti è stato mai tralasciato nelle loro esecuzioni. “Se la musica non comunicasse nulla – dicono i fratelli Burden - sarebbe qualcosa di inutile”.

Il loro live, che si avvale di synth, drum machine e sequencer analogici, è probabilmente uno degli appuntamenti più attesi della programmazione della Praja e sarà preceduto dai dj set dei resident de Il Grido 2016: Skizzo e Cristian Carpentieri.

La Praja è a Gallipoli, località Baia Verde. Info e contatti facebook.com/prajadiscogallipoli.

Si apre il sipario sul Premio Terre del Negroamaro

$
0
0

SI ALZA IL SIPARIO SUL PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO
Arte, spettacolo, cultura e tradizione per le corti del paese

Domani 19 agosto, nel centro storico di Guagnano si accenderanno le luci e si aprirà il sipario ad uno degli eventi più attesi dell’estate salentina PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO, giunto ormai alla sua ottava edizione.

Organizzato dal Comune di Guagnano e dal Comitato tecnico Operativo del progetto, in collaborazione con il Gal Terra D’Arneo e con la Pro Loco “Guagnano 93”, l’evento è un connubio perfetto tra arte, spettacolo, cultura e tradizione legati da un unico denominatore, il vino negroamaro.
Corti in festa, arte di strada, percorsi enogastronomici, mostre e tanto altro ancora, si alterneranno ad un altro evento importante in diretta sul palco della piazza centrale Madonna del Rosario, dove saranno premiati coloro che hanno dato e danno ancora oggi un contributo alla valorizzazione e promozione del nostro meraviglioso Salento e della Puglia in generale.

Il Premio principale da cui l’intero evento prende il nome, andrà quest’anno ai NEGROAMARO, il gruppo guidato da Giuliano Sangiorgi, purtroppo assenti per impegni lavorativi a Montecarlo. La band salentina omaggia l’evento e la sua organizzazione, con un video di ringraziamento inviato al direttore artistico Fernando Proce, e che verrà trasmesso domani durante la manifestazione, confidando che saranno i familiari del cantante a ritirare il Premio.

Il Premio Speciale andrà alla guardia Costiera nel nome dell’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone;
Il Premio alla Comunicazione sarà consegnato al Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella;Il Premio allo sport andrà al calciatore Ernesto Javier Chevantòn Espinosa e il Premio Radici di Negroamaro ad Arianna Greco, esponente dell’arte enoica. Il Premio Ambasciatore del Negroamaro andrà alla famiglia Seracca Memmo, mentre il Premio alle Eccellenze per Enti e Istituzioni a Pietro Scrimieri, direttore delle risorse umane di Acquedotto Pugliese.

Riconoscimenti anche per Amedeo Pasquino dell’Associazione Sommelier e per i numerosi pittori locali che con le loro opere hanno diffuso la terra guagnanese oltre i confini locali.

Protragonista anche in questa edizione, il Premio Giornalistico Terre del Negroamaro, ideato e promosso dal GAL Terra D’Arneo. Quest’anno saranno premiati Agnese Pellegrini (stampa), Claudio e Francesco Giannetta (radio/TV), Giuseppe Massari (menzione), mentre il Premio Speciale Terra d’Arneo sarà per Michele Peragine, giornalista RAI, e per l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone.
Ancora altri premi: al cantautore salentino Mino De Santis andrà il Premio “La Radio Sale”.

Per il Premio Negroamaro Music Awards, sono quattro i finalisti che si esibiranno sul palco: Raissa Del Prete con il brano “L’amore in un attimo”, Ester Ambra Giannelli con il brano “Bentornato Orwell”, Claudia Casciaro con il brano “Canta” e Fabrizio Picciolo, con il brano “Sta lontana da me”. A decretare il vincitore assoluto sarà l’Ensemble Terre del Negroamaro diretto da Fulvio Palese nel corso della serata.

Direttore artistico del palco centrale e conduttore della serata sarà Fernando Proce: artista, giornalista, speaker dell’emittente RTL 102.5, editore di: Salentuosi, La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli.

La competenza delle postazioni letterarie sarà a cura di Piero Rapanà, responsabile, inoltre, di tutti gli artisti del percorso lungo le vie del centro storico.

A chiudere la serata sul palco è sempre la musica d’autore italiana con il concerto finale del grande artista Fabio Concato.

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO quest’anno abbraccia la campagna di sensibilizzazione BERE CONSAPEVOLE dell’Associazione “Alla conquista della vita” mettendo a disposizione alcol-test gratuiti e devolvendo all’Associazione una parte degli incassi derivanti dalla vendita delle degustazioni enogastronomiche.

Dal 21 al 23 agosto torna la "Sagra delle Pappaiottule"

$
0
0

La riscoperta di sapori semplici e genuini, la voglia di stare insieme e fare comunità con musica, pietanze e allegria: laPro Loco di Castrì di Lecce lancia la quarta edizione della "Sagra delle Pappaiottule", una ricetta della tradizione salentina che ritorna per essere scoperta e apprezzata dalle nuove generazioni e ricordata da chi l'aveva dimenticata.

Dal 21 al 23 agosto, via Pascoli a Castrì accoglierà questa piccola ma caratteristica festa che ruota attorno alle pappaiottule. "Pane tostu, ove e casu te casa", questi sono gli ingredienti base della pappaiottula, ma sono tante le varianti del piatto nato dall'esigenza di "non buttare via nulla" di quello che si possiede in casa.

Fritta in abbondante olio di oliva, arricchita con carciofi o zucchine oppure cotta in forno, la pappaiottula è ancor più deliziosa se insaporita in una semplice salsa di pomodoro. Nel corso della tre giorni i visitatori potranno assaggiare ogni tipologia di pappaiottula: gli stand forniranno ogni sera una novità diversa.

Tanta musica, poi, allieterà l'atmosfera: domenica 21 agosto si comincia alle ore 21.00 con la band "Nessuna pretesa", poi si prosegue lunedì 22 con la pizzica di Antonio Castrignanò mentre il finale di martedì 23 agosto è affidato al gruppo di musica popolare salentina "I Scianari".

Per capire fino in fondo cos'è la pappaiottula, non vi resta che venire a conoscerla di persona il 21, 22 e 23 agosto a Castrì di Lecce.

Ingresso libero.


Sgm: gli orari del trasporto pubblico nei giorni di festa patronale

$
0
0

Sgm avvisa che in occasione delle festività dei Santi Patroni di Lecce, il 24, 25 e 26 agosto, sarà attivo il servizio di navette per il collegamento dai parcheggi di interscambio e dal luna park al centro cittadino. 

Il servizio sarà svolto con le seguenti modalità:

Linea verde (Foro Boario - Centro) - Dalle ore 18.30 alle ore 1.00

City Terminal (Foro Boario), viale Porta D’Europa, viale Calasso, Porta Napoli, viale Calasso, viale De Pietro, via Garibaldi, viale De Pietro, City Terminal. 

Linea blu (Luna park - Mercato bisettimanale - Centro) - Dalle ore 18.30 alle ore 1.00

Stadio (luna park), via Bari (mercato bisettimanale), piazza Palio, via Imperatore Adriano, via Garibaldi, via Imperatore Adriano, piazza Palio, via Bari (mercato bisettimanale), stadio. 

Nelle giornate dal 23 al 27 agosto, inoltre, sono previste alcune variazioni e sospensioni al servizio di trasporto urbano come dettagliato nel documento allegato al comunicato stampa.

Contrasto all’abusivismo nel settore della ricettività alberghiera

$
0
0

Nell’ambito dei controlli volti al contrasto dell’abusivismo ricettivo e del sommerso, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli e della Tenenza di Casarano, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Lecce, hanno sottoposto ad attività ispettiva sei strutture adibite a “bed and breakfast”, site nella località balneare di Torre San Giovanni, Comune di Ugento, constatando che quattro di esse erano completamente abusive mentre una quinta struttura presentava irregolarità sostanziali alla normativa regionale che ne disciplina la materia.

In particolare le strutture abusive non avevano ottemperato alla prevista segnalazione certificata di “inizio attività”, la quale comporta una sanzione amministrativa da 5.000,00 a 10.000,00 euro oltreché l’immediata chiusura dell’attività da parte del Comune competente. Mentre il quinto “B&B” ispezionato è risultato inadempiente a fronte dell’utilizzazione di stanze e posti letto superiore ai limiti previsti dalla normativa regionale, violazione per la quale è prevista una sanzione amministrativa da 500,00 a 1.000,00 euro per ogni posto letto in eccesso nonché la sospensione dell’attività per 12 mesi, alla terza segnalazione della specie, da parte del Comune competente.

I Finanzieri dei Reparti operanti hanno individuato le strutture “fantasma” grazie all’incrocio dei dati relativi alle offerte proposte in rete,  associandone i rispettivi elementi, con le informazioni reperite sul territorio supportate dalle interrogazioni alle banche dati in uso al Corpo.  

Ai gestori delle strutture abusive sono state contestate  sanzioni amministrative per circa 45 mila euro. Gli stessi, inoltre, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lecce ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S., per non aver comunicato le generalità degli ospiti alle autorità di Pubblica Sicurezza, impedendo, in un periodo di massima allerta terroristica, il monitoraggio delle persone, soprattutto straniere, soggiornanti nelle strutture. 

Dai controlli effettuati, è emerso altresì, con riferimento ad appartamenti adibiti a case vacanza, la violazione all’ordinanza comunale recante il divieto di sovraffollamento, la quale prevede, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa (rapporto tra numero di inquilini e superficie abitabile) previsti dalla normativa di settore, l’irrogazione della sanzione amministrativa da 25,00 euro a 500,00 euro per ogni persona in eccedenza, oltre all’emanazione di un’ordinanza comunale di sgombero anche coattivo dei locali sovraffollati.

Sono state identificate n. 35 persone occupanti piccoli alloggi ricavati nello spazio adibito a garage di un condomino sito in Gallipoli, per tale circostanza sono in corso accertamenti in sinergia con l’Ufficio tecnico del Comune. In un caso specifico è stata accertata la presenza di n. 14 persone all’interno di una stanza di pochi mq.

Le ispezioni proseguiranno in ordine agli aspetti connessi all’assolvimento degli obblighi tributari previsti per le strutture ricettive “turistico-alberghiere”.

L’attività svolta ha impegnato diverse pattuglie di finanzieri ed è stata calibrata a contrastare l’esercizio abusivo ed irregolare di strutture ricettive, le quali oltre a generare fenomeni di degrado, evasione fiscale e contributiva, contemporaneamente, danneggiano gravemente gli operatori regolari che, rispettosi della normativa nazionale e regionale disciplinante l’attività delle strutture extra-alberghiere, subiscono la concorrenza sleale di quelle improvvisate o fuori legge.

Lecce, abbonamenti a gonfie vele. Deciso l'orario delle prime giornate

$
0
0

Continua a grande ritmo la Campagna Abbonamenti per la nuova stagione del Lecce. La tifoseria sta rispondendo positivamente all'appello lanciato dai vertici societari per rinsaldare il legame tra squadra e territorio. In quanto ai numeri delle tessere stagionali, sempre più significativi, è stata già superata quota 6500 abbonamenti sottoscritti. Dopo le tappe di Maglie e Guagnano, che hanno fatto riscontrare un grande successo in termini di adesioni, il prossimo appuntamento della Campagna Abbonamenti Itinerante è fissato per sabato prossimo, 20 agosto, dalle ore 16 alle ore 21:30 presso la prestigiosa location della discoteca "Malè" di Santa Cesarea Terme. Tra coloro che acquisteranno l'abbonamento, verranno sorteggiati tre tifosi che riceveranno in omaggio le maglie da gioco utilizzate da Giosa, Pacilli e Vutov nella trasferta di Tim Cup a Genova. Inoltre, è stata resa nota dalla società la possibilità per i tifosi di abbonarsi, oltre che nei consueti punti vendita, anche presso l'Open Space di Palazzo Carafa in piazza Sant'Oronzo (sede del Comune di Lecce) nel pomeriggio di mercoledì 24 agosto, nell'orario ricompreso tra le 16:30 e le 21:30. In quella stessa serata, infatti, a partire dalle ore 21:30 circa, si terrà la presentazione della squadra, in cui mister Padalino, capitan Lepore e tutti i calciatori giallorossi sfileranno sul palco allestito in piazza Sant'Oronzo per stringersi in un abbraccio ideale con la tifoseria. Per sottoscrivere l'abbonamento basterà presentarsi muniti di documento d'identità e di due fototessere. 

Proprio sui supporters si è espresso capitan Lepore: "Già superata quota 6500 abbonamenti? E' una cosa bellissima, ma io francamente spero che si possa raggiungere lo straordinario traguardo di quota 10mila; non è facile, ma io ci credo - ha dichiarato il calciatore leccese doc - per noi sarebbe un segnale molto importante, la dimostrazione di sostegno da parte di uno zoccolo duro molto ampio su cui poter fare affidamento e da cui poter partire, tutti uniti".

Intanto, la Lega Pro ha stabilito gli orari delle prime tre gare di campionato. Per i primi tre mesi le partite del girone C verranno disputate di domenica, per i successivi tre mesi di sabato, per poi tornare alla domenica negli ultimi tre mesi del torneo. La partita d'esordio del Lecce, sul campo del Monopoli domenica 28 agosto, avrà inizio alle ore 16:30; il debutto casalingo con l'Akragas sarà domenica 4 settembre alle ore 20:30; la terza gara di campionato Melfi-Lecce si disputerà domenica 11 settembre alle 16:30.

2° serata della Sagra delle Pappaiottule con la pizzica di Castrignanò

$
0
0

La Sagra delle Pappaiottule ha aperto i battenti ieri sera in via Pascoli a Castrì di Lecce con una serata inaugurale che, da un lato, ha voluto ricordare ancora Marangiane in Festa con la specialità che unisce le due sagre, ossia la "Maraiottula", e dall'altro ha presentato tutte le novità della quarta edizione della nuova sagra di Castrì che riporta indietro nel tempo dolcemente a quando in casa non si buttava via nulla. La pappaiottula, infatti, nasce proprio così: "Pane tostu, ove e casu te casa", questi sono gli ingredienti base della pappaiottula, ma sono tante le varianti del piatto nato dall'esigenza di "non buttare via nulla" di quello che si possiede in casa. 

Fritta in abbondante olio di oliva, arricchita con carciofi o zucchine oppure cotta in forno, è ancor più deliziosa se insaporita in una semplice salsa di pomodoro.

Dopo la prima serata inaugurale di ieri sera con il live dei "Nessuna Pretesa" e le leccornie proposte dalla Pro Loco di Castrì di Lecce, la seconda sera, questa sera, lunedì 22 agosto, prevede la coinvolgente e trascinante pizzica di Antonio Castrignanò, mentre il finale di martedì 23 agosto è affidato al gruppo di musica popolare "I Scianari".  

Ingresso libero. 

Postepay Sound Parco Gondar con Walshy Fire per il Kawabonga Party

$
0
0

Il 22 agosto il Postepay Sound Parco Gondar è pronto a ospitare nuovamente il potente sound dei Major Lazer per un nuovo grande appuntamento del "Kawabonga Party" e il suo protagonista: Walshy Fire. 

Il nuovo appuntamento con il Kawabonga Party è una delle serate più attese dagli estimatori del genere, con l’energico set di Walshy Fire, mc del progetto musicale più forte del momento che associa musica dancehall e musica elettronica, Major Lazer, e del rinomato sound system di Miami, Black Chiney.

Per l’occasione il Parco Gondar sarà allestito con strutture audiovisive e a fare gli onori di casa saranno i resident sound KALIBANDULU “the juggling from mars” con sonorità future dancehall e il loro nuovissimo ep JFM 0.1, insieme a Mighty Bass Sound con le migliori selezioni dancehall del momento.

Walshy Fire dà voce ai Major Lazer, la connection tra due importanti producer: Diplo e Switch, due veri e propri geni delle nuove sonorità, al lavoro con i più grandi artisti internazionali. Un genere innovativo tra elettronica, hip hop e breaks per un progetto che si focalizza sulla passione per le radici della musica giamaicana di cui i due dj sono grandi estimatori. Vantano collaborazioni celebri con i No Doubt, Snoop Dog, Tyga, Bruno Mars, Wyclef Jean, Shaggy e molti altri.

Saranno i resident sound KALIBANDULU “The Juggling From Mars” reduci da un’invernata ricca di eventi in giro per l’Europa con il loro stile inconfondibile, a fare gli onori di casa. Inoltre in consolle ci sarrano i sound di Mighty Bass, Tetrixx, Walter Suray, Run It Sound.

#kawabonga. è il marchio del party estivo dove partecipare vuol dire dimenticarsi del domani, con selezioni musicali che spaziano dalla musica dancehall a quella elettronica! Una festa a 360° gradi dove il pubblico è parte integrante della party! È gradita la partecipazione a questa big night portando amici, maschere, occhiali e tutto quello che serve per fare festa! Per l’occasione Postepay Parco Gondar sarà allestito con strutture audiovisive e gadget e sorprese per i primi arrivati.

I biglietti al costo di 10 € + dp in prevendita possono essere acquistati fino ad esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow.

Scarica l'app Postepay Parco Gondar su Apple Store e Google Play per essere sempre aggiornato sugli eventi e ricevere servizi esclusivi! 

Info: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/pages/PARCO-GONDAR.

Viaggiare informati a Lecce con il canale telegram della polizia locale

$
0
0

Blocchi stradali, rallentamenti del traffico causa sinistri, incendi, manifestazioni sindacali, cortei studenteschi…ma anche ordinanze, notizie utili e di servizio, tutto quello che vorresti sapere prima di decidere che percorso fare in auto da oggi lo trovi sul canale telegram della Polizia Locale di Lecce.

E' il nuovo servizio che Il Comando di Viale Rossini mette a disposizione di chi vive o frequenta la città di Lecce e desidera muoversi in modo consapevole sulla rete viaria cittadina.

Informazioni precise ed attendibili, aggiornate in tempo reale, 24 ore su 24, che raggiungono il cittadino con una discreta notifica sul suo smartphone, tablet, pc grazie all'uso delle opportunità offerte gratuitamente dall'app di messaggistica Telegram.

L’operazione è semplice, basta scaricare l'applicazione e cercare nella sezione chat l'utente polizialocalelecce oppure cliccare su questo link https://telegram.me/polizialocalelecce.

“A nostro avviso si tratta di un servizio importantissimo, che, siamo certi, sarà molto apprezzato da tutti gli automobilisti e non solo. Nel periodo di sperimentazione che ha preceduto l’ufficializzazione di oggi, abbiamo già avuto riscontri positivi dagli oltre 300 iscritti - ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo. “Grazie alla nostra capillare presenza sul territorio e alle potenzialità che offre l'uso delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione, chi lo vorrà potrà organizzare i suoi spostamenti in città anche alla luce delle nostre informazioni su tutto ciò che può compromettere il regolare andamento del traffico. Naturalmente invitiamo gli automobilisti ad usare il servizio in modo responsabile e a non consultare le notifiche durante la guida.”

Al canale è associato un sistema di monitoraggio delle segnalazioni che alimenta real-time il portale OpenData del Comune di Lecce, attraverso la puntuale registrazione degli eventi in un dataset, con formato e licenza aperti e con finalità statistiche.

L’implementazione del canale telegram è il più avanzato, ma non l’unico tassello di cui si compone il processo di digitalizzazione, informatizzazione e dematerializzazione dei procedimenti della Polizia Locale di Lecce, un processo di profonda innovazione e trasformazione tecnologica, organizzativa, giuridica, ma soprattutto culturale al quale nessuna PA può più sottrarsi.

Sul solco delle recenti previsioni legislative sull’amministrazione digitale e grazie al programma di formazione sulle competenze digitali attuato dall’assessorato e dal settore Programmazione Strategica, Comunitaria e Smart Cities, infatti, già da mesi la Polizia Locale di Lecce ha avviato una vera e propria rivoluzione nel suo sistema di comunicazione interna e nella modalità di interfacciarsi con i cittadini per fornire informazioni, resoconti dell’attività svolta e accesso ai servizi online.

Grazie alla creazione di due gruppi segreti interni uno sull'app di messaggistica Telegram e l’altro sul social network Facebook, gli oltre 130 operatori in servizio presso il Comando sono diventati una comunità costantemente “inter-connessa” e collaborativa, che, da un lato, su telegram, riceve e fornisce informazioni multimediali – ordini di servizio, richieste di intervento, ordinanze, aggiornamenti normativi, relazioni di servizio, ecc. ecc. - in modo tempestivo e diretto e, dall’altro, su facebook, dispone di un archivio normativo e

procedimentale online, sempre accessibile con smartphone e tablet, che consente di essere più efficienti e professionali negli interventi, senza il bisogno di portare con sé ingombranti testi e prontuari.

Il processo risponde però anche ad un’altra esigenza, quella di stabilire un filo diretto con i cittadini.

Quest’obiettivo è stato perseguito attraverso la creazione della pagina Facebook, Polizia Municipale Lecce, che, da pochi giorni, ha una nuova veste grafica, e grazie ai servizi online fruibili sul portale www.areavastalecce.it.

La pagina FB aggiorna periodicamente sull'attività della Polizia Locale e consente ai cittadini di stabilire un rapporto privilegiato con il Comando per fare segnalazioni, ricevere riscontri, ottenere informazioni in breve tempo.

Il portale AreaVasta invece, che afferisce al progetto "SalentoGov", è una piattaforma intercomunale di servizi digitali della pubblica amministrazione alla quale la Polizia Locale contribuisce con l’informatizzazione di sei procedimenti amministrativi tra quelli che quotidianamente registrano il maggior flusso di istanze da parte dei cittadini: comunicazione dei dati del conducente obbligatoria per accertamenti con decurtazione di punti dalla patente di guida, richiesta di rilievo fotografico acquisito attraverso un sistema di rilevazione elettronica (ZTL – photored – street control), richiesta di estrazione copia conforme di un verbale, richiesta di annullamento di un verbale per il mancato aggiornamento dell'intestatario del veicolo, consultazione dello "Stato" di avanzamento di un verbale, richiesta di discarico di una cartella esattoriale.

"La rivoluzione digitale della pubblica amministrazione è ormai cominciata e noi non abbiamo intenzione di rimanere indietro. - ha dichiarato l'assessore al ramo Luca Pasqualini. "Lo sforzo di questa amministrazione è quello di formare il personale e fornire gli strumenti per gestire questo cambiamento che senza esagerare si può definire epocale."

Pankiewicz, 60 anni di vacanze a Cattolica : "Modello romagnolo da imitare"

$
0
0

Il 17 agosto, alle ore 11, nella Sala Giunta del Municipio , il sindaco di Cattolica, dott. Mariano Gennari, ha consegnato una targa a Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, quale premio alla fedeltà e all'amicizia dimostrati andando a trascorrere a Cattolica , ininterrottamente dal 1956 al 2016, un periodo di vacanza d'estate. Ho voluto raccontare la cosa per stimolare la riflessione su un tema importante che riguarda tutti noi: il turismo, che porta tanta ricchezza e posti di lavoro ai territori.

Con i miei familiari trascorriamo da 60 anni, ogni estate, un periodo di vacanza a Cattolica. Perchè tanto radicamento, fermo restando che il nostro meraviglioso mare salentino me lo godo da maggio ai primi di ottobre ? Non solo per il calore umano dei romagnoli, perchè questo non manca neppure a noi  salentini, ma per l'organizzazione, i prezzi, la qualità dei servizi, l'ordine anche a fronte di numeri enormi di presenze di turisti, il rispetto della legalità, campi in cui in Romagna ci surclassano e dovrebbero rappresentare per noi un modello da imitare. Faccio solo qualche esempio. I PREZZI in pensioni e alberghi la pensione completa , sempre ottima, può arrivare a costare anche la metà di quanto costa nelle località turistiche salentine. I TRASPORTI. L'altro giorno sono arrivati a Riccione alcuni nostri amici di Lecce. Col bus 125 (a Cattolica riprendo la macchina solo per tornare a Lecce), dalla mattina fino alle 2 di notte, una corsa ogni 20 minuti da e per Cattolica. E' così per qualunque altra località della riviera romagnola. Immaginate di voler far visita a qualcuno che, per esempio, arriva a San Foca e voi state a San Cataldo, oppure che arriva a Gallipoli e voi state a Porto Cesareo. O andate con la macchina, rischiando biblici incolonnamenti, o niente. Il VERDE. Tutte le strade di Cattolica, ma anche delle altre località romagnole, sono alberate e soprattutto al centro è pieno di aiuole e fontane, perfettamente curate. Potrei proseguire con tanti altri esempi. Il 90% dei nostri rappresentanti politici e istituzionali dovrebbe essere obbligato a trascorrere un periodo in questi luoghi per imparare come si fa turismo, ma anche moltissimi imprenditori.

Noi di “Valori e Rinnovamento”, col nostro progetto “Salento Ideale” insistiamo da anni su queste tematiche. Ritroviamo con gioia molti dei nostri punti programmatici nel Distretto Turistico, la cui nascita è stata promossa dall'illuminato spirito di iniziativa del Prefetto, dott. Claudio Palomba, non a caso fino ad alcuni mesi fa Prefetto di Rimini. Rivolgiamo un caloroso appello al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presidente del Distretto Turistico, di convocarlo finalmente e di farlo funzionare. Potrebbe essere la svolta che serviva per per risolvere i punti critici della nostra offerta turistica.


U.S. Lecce "Valori e Rinnovamento" Consegna una targa al Presidente

$
0
0

Giovedì 25 agosto 2016, alle ore 19,00, nel campo di calcetto antistante la Chiesa di Santa Lucia, in via Asti (traversa di via Antonietta de Pace) a Lecce (in caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nel salone parrocchiale), il presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, prof. WOJTEK PANKIEWICZ  consegnerà una targa (nella foto) alla DIRIGENZA DELL'U.S. LECCE, in segno di amore, stima e di fervido augurio per il campionato 2016/17, Sarà presente pure una rappresentanza dello staff tecnico e dei calciatori. Il parroco di Santa Lucia, MONS. ANTONIO MONTINARO, rivolgerà ai presenti un saluto di benvenuto. Un altro saluto augurale alla società e alla squadra sarà rivolto da un ospite d'eccezione, grande rappresentante della salentinità, invitato da “Valori e Rinnovamento”, NANDU POPU, cantante e fondatore dello storico gruppo reggae Sud Sound System, che hanno composto e interpretato l'inno del Lecce “Lu core pe tie scalpita” e hanno composto l'inno, interpretato in un video da Nandu Popu, per Lecce2019 “Casa Mia Terra Mia”.

Insomma una serata d'onore e augurale per l'U.S. Lecce. “Con l'avvento di questa dirigenza si è aperta finalmente una nuova era – ha dichiarato Wojtek Pankiewicz – si è riaccesa la speranza. Si sono riscaldati i cuori del meraviglioso popolo giallorosso. Abbiamo già largamente superato il numero di abbonamenti dello scorso anno e non è più un miraggio arrivare magari a realizzare il sogno del traguardo di 10.000, cifra da serie A, che questa società e questa squadra meritano e che sarebbe un segnale importante per tutto l'ambiente del calcio italiano”.

“Noi del Movimento del Sole e delle Ali Azzurre – ha proseguito Pankiewicz - abbiamo la nostra vision, il nostro progetto “Salento Ideale” e riteniamo che il Lecce sia davvero espressione dell'identità territoriale del Salento, ma di un Salento nuovo, vivo, dinamico, creativo che persegue un modello di sviluppo coerente con la sua vocazione territoriale, che è la Bellezza. Il Lecce può esercitare un ruolo importantissimo in termini di visibilità e di traino del Territorio. Ci è piaciuto perciò moltissimo e ci complimentiamo l'emblema scelto per la campagna “La nostra terra è la nostra maglia” con l'ulivo secolare circondato dal cielo azzurro, una distesa di papaveri rossi e di margherite gialle, veri simboli del Salento. Ora più che mai, l'intero Salento deve, stringendosi intorno alla squadra e alla Società, gridare Forza Lecce !”

Ingresso libero, anche i tifosi sono invitati a partecipare all'incontro.

"Sulle ali di Iside", a Palazzo Vernazza la personale di Anna Frappampina

$
0
0

Sabato 20 agosto, a Palazzo Vernazza, Piazzetta Pellegrino, nei pressi della Chiesa di San Matteo, Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, ha inaugurato la personale di Anna Frappampina. che potrà essere visitata fino al 4 settembre dalle ore 11,00 alle 13,30 e dalle 18,00 alle 22,00.

Anna Frappampina nasce a Taranto nel 1967. Ha iniziato a disegnare e dipingere sin da bambina, in seguito approfondendo conoscenza e applicazione di svariate tecniche artistiche, questa sua passione è diventata un'autentica ragione di vita. Di lei si sono interessati ed hanno scritto molti critici d'arte e redazioni giornalistiche che  hanno dato il giusto riconoscimento alle sue qualità artistiche. Ai concorsi e alle mostre a cui ha partecipato si è sempre distinta ricevendo riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale. 

“Cosa può legare oggi Palazzo Vernazza, le sue fondamenta e i dipinti di Anna Frappampina ?” Si domanda la critica d'arte Barbara Cellini , la quale così prosegue : “Il Palazzo Vernazza è uno tra i più antichi palazzi di Lecce risalente al XVI secolo d.C., è stato oggetto di restauri e opere di scavo eseguiti dall'Università del Salento. Negli scavi è stata rinvenuta la “Fonte di Iside” che conteneva acqua sacra,dove i popoli partecipavano ai riti atavici e mitici, come tanti battesimi ante-litteram “.

“Le tele  di Anna Frappampina – conclude Barbara Cellini – ci raccontano come gli egizi erano una civiltà all'avanguardia, propulsori di tanti usi e tradizioni, che poi si sono sviluppate nel tempo e nello spazio. Tanti punti legano la loro quotidianità alla tradizione occidentale come l'uso dell'acqua nei riti sia propiziatori che religiosi. Si forma così un vero e proprio circuito chiuso tra il contenuto, le tele, il contenitore, il Palazzo e le sue fondamenta, come le perle di una collana il cui filo che le tiene insieme è costituito dall'acqua”.

Il presidente Wojtek Pankiewicz ha dichiarato : “Siamo molto orgogliosi di Anna Frappampina, la quale, oltre ad essere una straordinaria pittrice, è socia di “Valori e Rinnovamento”. Ella che, dopo il grande successo della personale dello scorso mese di luglio, dal titolo "Alle radici dell'anima", presso la Chiesetta San Giovanni di Dio ci presenta ora una nuova bellissima personale, "Sulle ali di Iside", va configurandosi sempre più in campo artistico come uno dei talenti e delle eccellenze del territorio”.

Premio Terre del Negroamaro, un successo da oltre 25000 presenze

$
0
0

RECORD DI PRESENZE AL PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO
Un successo da oltre venticinquemila persone

Bilancio più che positivo per l’imperdibile e attesissimo appuntamento con Premio Terre del Negroamaro, l’ottava edizione che ha registrato un record da oltre 25000 presenze, il 19 agosto a Guagnano.

Grande la soddisfazione del Comune e del Comitato Tecnico Operativo, in collaborazione con il Gal Terra d’Arneo e la Pro Loco “Guagnano 93”, che hanno saputo organizzare un evento dalle mille emozioni.
Dal palco della piazza centrale Madonna del Rosario è andato in scena lo spettacolo e la consegna dei premi, diretto da un bravissimo Fernando Proce sulle note del maestro Fulvio Palese e la sua l’Ensemble Terre del Negroamaro.

Il Premio principale, quello che da il nome all’evento, quest’anno è stato assegnato ai Negramaro, ritirato dai fratelli del cantante, Giuliano Sangiorgi, poiché il gruppo si trova a Montecarlo per il tour. Toccante il video che Giuliano ha voluto regalare a Guagnano e a tutta l’organizzazione della kermesse, ringraziando per il bellissimo riconoscimento che tanto si lega alla sua storia e a quella della sua band. 

Tantissimi i premi consegnati come il Premio Speciale, alla Guardia Costiera nel nome dell’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone; il Premio alla Comunicazione consegnato al Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Claudio Scamardella; il Premio allo Sport è andato al calciatore Ernesto Javier Chevantòn Espinosa e il Premio Radici di Negroamaro ad Arianna Greco, esponente dell’arte enoica.

Il Premio Ambasciatore del Negroamaro è stato assegnato alla famiglia Seracca Memmo, mentre il Premio alle Eccellenze per Enti e Istituzioni a Pietro Scrimieri, direttore delle risorse umane di Acquedotto Pugliese.

Il Premio “La Radio Sale” a un cantautore salentino Mino De Santis che dal palco è stato apprezzato e applaudito per la sua eccezionale esibizione.

Riconoscimenti ancora per Amedeo Pasquino dell’Associazione Sommelier e per i numerosi pittori locali che con le loro opere hanno diffuso la terra guagnanese oltre i confini locali.

Protragonista anche in questa edizione e come ogni anno, il Premio Giornalistico Terre del Negroamaro, ideato e promosso dal GAL Terra D’Arneo e dal suo Presidente Cosimo Durante.
Quest’anno i premiati sul palco sono stati: Agnese Pellegrini (stampa), Claudio e Francesco Giannetta (radio/TV) e Giuseppe Massari (menzione), mentre il Premio Speciale Terra d’Arneo per Michele Peragine, giornalista RAI, e per l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone.

Ad aggiudicarsi il Premio Negroamaro Music Awards sono state le due artiste emergenti, Claudia Casciaro e Raissa Del Prete.

Emozionante è stato l’inaspettato premio consegnato al Sindaco di Guagnano Fernando Leone dall’Amministrazione Comunale, per l’impegno profuso per il suo paese e per la valorizzazione e sviluppo del territorio in tutti gli anni dei suoi due mandati.
Premiata la giornalista e scrittrice Valentina Perrone dal tutto il Comune di Guagnano, per aver esportato, con semplicità e sensibilità attraverso i suoi articoli sulle testate locali e nazionali, l’immagine positiva delle Terre del Negroamaro.

Premio Terre del Negroamaro ha abbracciato tutto il centro storico del paese con le sue corti in festa, rese uniche da un’atmosfera di luci, colori, tradizioni e da lunghi percorsi enogastronomici organizzati dall’impeccabile Comitato Tecnico Operativo di Guagnano capitanato dal responsabile Antonio Congedo.

La bellissima serata si è conclusa con il concerto dell’artista Fabio Concato e la sua band.

Non si è fatto mancare proprio nulla Premio Terre del Negroamaro, un evento nell’evento, un mix di grandi emozioni.

Mostra fotografica "La pace nelle religioni abramitiche"

$
0
0

Vedere per conoscere, ascoltare per comprendere senza pregiudizi. Realtà a confronto ad Andrano, nel sud Salento, con la mostra fotografica “La pace nelle religioni abramitiche”. Il vernissage, organizzato dall’associazione culturale Mediterranea, si potrà visitare nelle sale del castello Spinola-Caracciolo sino al 23 agosto prossimo. L’appuntamento è inserito nell’ambito del Festival delle Culture Mediterranee, che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre. La mostra sarà un’occasione di scambio e di confronto tra le comunità ebraica, cristiana e musulmana presenti in Puglia. La terza edizione del Festival delle Culture Mediterranee punta ad un’osservazione attenta delle diversità per cogliere gli aspetti essenziali di religioni che parlano di amore verso il prossimo, perché figli di una sola fede.

 “Ti amo, fratello, chiunque tu sia, che tu t’inchini nella tua chiesa, o t’inginocchi nel tuo tempio, o preghi nella tua moschea. Tu ed io siamo figli di una sola fede, giacchè le diverse vie della religione non sono che le dita dell’amorevole mano di un solo Essere Supremo, una mano tesa verso tutti, che offre a tutti l’interezza dello spirito, ansiosa di accogliere tutti.” Khalil Gibran

Postepay Parco Gondar: Io, te e Puccia vs Papa Chango e Chimango

$
0
0

Ritorna mercoledì 24 agosto al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli il "Peroni Forte Fest", che questa volta ospita sul palco del Welcome to Tijuana un inedito mashup tra le sonorità dei Papa Chango e quelle di Io Te e Puccia, due delle band più scatenate del Salento che, formate dallo stesso centro nevralgico di musicisti, si differenzia per stile e genere dedicando i loro sound all'inconfondibile patchanka di Manu Chao e al taglio più folk delle loro riproposizione in chiave contemporanea dei grandi classici della canzone salentina e non. 

Con un esplosivo show, Io Te e Puccia, la band capitanata da Marco Perrone, alias Puccia, cantante e fisarmonicista degli Après La Classe, coinvolgerà il pubblico in uno spettacolo dal taglio decisamente più folk, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della canzone salentina e non, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di Piazzolla, dal poliedrico Renzo Arbore al suo maestro Pino Zimba. Mente e cuore della formazione è Marco Perrone, conosciuto dal grande pubblico come Puccia, cantante e fisarmonicista degli Après La Classe, band attiva sul territorio nazionale dal 1996. Autore di brani come "Mammalitaliani" e "La luna cadrà", con cui raggiunge i primi posti nelle classifiche italiane, Puccia mette in scena un nuovo progetto dal taglio decisamente più folk.

L'incontro/scontro sarà con i Papa Chango, una superband con alcuni musicisti tra i più apprezzati nel Salento e in Italia, con altrettante inclinazioni e attitudini musicali: oltre a Cesko (tastiere e sinth) e Puccia (voce) degli Après La Classe, Manu Pagliara dei Bundamove (chitarra), Mike Minerva dei Bundamove (basso), Gianmarco Serra degli Après La Classe (batteria), Gabriele Blandini dei Manu Chao & La Ventura e Bundamove (tromba) e Gianluca Ria dei Manu Chao & La Ventura e Vudz (trombone). La band, che ha già all’attivo numerose e strepitose esibizioni sui palchi di tutta Italia, darà vita a uno spettacolo pirotecnico dedicato all’artista francese, alle sue canzoni e alla sua inconfondibile patchanka. Rock, ska, reggae, un mix di generi musicali e lingue che difficilmente faranno tenere i piedi per terra. 

Special guest della serata, Chimango con la sua rumba a diventare protagonista sul palco, dove chitarre rumbere e gitane si mescolano con percussioni cubane e sezioni di fiati salsere, senza dimenticare richiami al reggae. Una mescolanza di generi che si è sviluppata, tra l’altro, con l’aiuto di molti musicisti della scena barcellonese: Manu Chao, Tonino Carotone, Chamito Reyes e Anouk Chauvet partecipano all’album prestandosi a preziosi duetti, e lo stesso vale per la fisarmonica di Joan Garriga direttamente da Dusminguet e La Troba Kung Fu, dalla chitarra di Madjid Fahem – chitarrista di Manu Chao – e le percussioni di Gerard “Chalart 58?, già batterista del gruppo di Manu Chao e ora perno ritmico de la Kinky Beat.

Ad alternarsi poi sul palco i dj set di Kooloometoo e Hearth On Fire.

Start ore 22:00 - Ingresso gratuito.

Info: 327 821 5783 - www.parcogondar.com – https://www.facebook.com/PostepaySoundParcoGondar.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live