Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Pedali nella Notte alla Sagra della Patata Zuccherina

$
0
0

Sabato 3 settembre si pedala in direzione di Frigole per l’evento più dolce della lunga estate salentina: la Sagra della Patata Zuccherina.

La manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Allegria” celebra la “Ipomoea batatas”, meglio conosciuta come 'patata zuccherina', un concentrato di gusto e di proprietà nutritive importanti.

La si potrà gustare cotta in diversi modi: bollita, alla cenere, fritta a fette, al forno, oltre alle tradizionali pittule rigorosamente impastate con la patata dolce e il gelato al gusto di “batata”, preparato da Roberto Donno della pasticceria artigianale Dolce Arte di Cutrofiano. 

Alla gioia del palato si aggiungerà il coinvolgente suono della musica tradizionale salentina dei Calanti e dei Scianari

Raduno: ore 19.15 in Piazza S.Oronzo a Lecce – sabato 3 settembre 2016

Partenza: ore 19.30

Rientro a Lecce: a conclusione dei concerti di musica

Percorso A/R: km 25.;

Difficoltà: bassa. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate senza traffico automobilistico. 

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente.

Dotazioni: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità, acqua, accessori antiforatura. camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota;

Info & Capogita: Antonio Mattia cell: 368.7678879 – antonio62mattia@libero.it

N.B: Chi fosse sprovvisto dei giubbini riflettenti dell’associazione può usare quelli in dotazione nelle autovetture.


Suad Amiry presenta il suo ultimo romanzo "Damasco"

$
0
0

Suad Amiry a Lecce per presentare il suo ultimo romanzo "Damasco" edito da Feltrinelli. Martedì 6 settembre (ore 18.30 - ingresso libero) l'Ammirato Culture House ospiterà l'incontro con la scrittrice palestinese Souad Amiry a Lecce che presenterà il suo ultimo romanzo Damasco (Feltrinelli 2016). 

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con i Presidi del Libro di Nardò, di Lecce e di Veglie, rientra nella rassegna Lecce Festival della Letteratura in programma dal 30 settembre al 2 ottobre. All'incontro interverrà Samuela Pagani, docente di letteratura araba all'Università del Salento, che introdurrà la scrittrice.

Damasco suona magica e favolosa, e continua a suonare così mentre si riempie di violenza e di fantasmi. Nessuno meglio di Suad Amiry poteva raccontare il fulgore del passato per aprire una porta sul presente. Il racconto comincia nel 1926, nel palazzo di Jiddo e Teta – marmi colorati, soffitti a cassettoni, fontane che bisbigliano nell’ombra –, comincia quando, dopo trent’anni di matrimonio, Teta torna per la prima volta ad ‘Arrabeh, il villaggio da cui era partita poco più che bambina per andare in sposa al ricco e nobile mercante damasceno Jiddo.

Il viaggio di Teta – intrapreso nella speranza di poter dare l’ultimo saluto alla madre – imprime una svolta inattesa al suo matrimonio: il sensuale Jiddo la tradisce. Il perfetto equilibrio della casa sembra spezzarsi, ma poi la vita della famiglia riprende: la dolcezza delle consuetudini smussa le asperità, i rituali attenuano e riassorbono i contrasti, gli equilibri si riassestano. Suad Amiry conduce il lettore nei cortili e nelle stanze della famiglia Baroudi, con i fastosi pranzi del venerdì, le rivalità tra i figli maschi pigri e viziati, il vincolo indissolubile tra le figlie femmine. Passano gli anni, ed è ancora una volta l’arrivo di un bambino a sparigliare le carte, a far luce nelle pieghe più nascoste dell’intimità domestica: vengono così a galla segreti inimmaginabili, come quello che lega la tenera Karimeh alla sorella maggiore Laila, che con piglio inflessibile ha assunto il ruolo di capofamiglia. Ma chi è la vera madre di un bambino? La donna che lo ha partorito o quella che lo ha accudito un giorno dopo l’altro? E fino a che punto è lecito tacere per proteggere quello che si ama di più? Una saga sospesa tra realtà e finzione, una rievocazione innamorata e nostalgica di un mondo raffinatissimo spazzato via dal fanatismo e dalla crudeltà, ma soprattutto una riflessione sul senso della maternità e sul silenzio come estremo gesto d’amore. Una storia e un affresco che dall’Impero Ottomano arrivano al presente ulcerato del Medio Oriente.

Suad Amiry (1951) è un’architetta palestinese, fondatrice e direttrice del Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallah. Cresciuta tra Amman, Damasco, Beirut e Il Cairo, ha studiato architettura all’American University di Beirut e all’Università del Michigan, specializzandosi infine a Edimburgo. Dal 1981 insegna Architettura alla Birzeit University e, da allora, vive a Ramallah. Ha scritto e curato numerosi volumi sui differenti aspetti dell’architettura palestinese. Amiry ha vinto il premio internazionale Viareggio Versilia nel 2004. Da Feltrinelli sono usciti i due volumi Sharon e mia suocera (2003) e Se questa è vita (2005), poi ripubblicati assieme in “Universale Economica” (2007), Niente sesso in città (2007), Murad Murad (2009), Golda ha dormito qui (2013) e Damasco (2016).

Il Lecce vola sull'asse Caturano-Torromino: doppietta per entrambi

$
0
0

Il Lecce gioca bene e vince. La coppia d'attacco Caturano-Torromino può risultare devastante. Sono queste le indicazioni che inequivocabilmente si possono trarre al termine della seconda giornata di campionato, che i giallorossi fanno propria schiantando letteralmente il pur volenteroso Akragas. Capitan Lepore e compagni servono il poker e si impongono al debutto casalingo per 4-1, grazie alle doppiette realizzate da Caturano e Torromino. I due attaccanti, a segno anche alla prima giornata e già alla terza marcatura stagionale dopo appena due gare, sembrano formare una coppia davvero formidabile per la categoria. A ciò si aggiunga la grande propensione offensiva della squadra allenata da Padalino, che dimostra di voler proporre ed imporre sempre il proprio gioco d'attacco. Termina così in goleada a seguito di una prestazione convincente la calda serata del "Via del Mare".

Pasquale Padalino schiera il suo Lecce sul 4-3-3 di riferimento e conferma l'undici titolare vittorioso a Monopoli, che vede: Gomis tra i pali; Vitofrancesco, Ciancio, Giosa e Cosenza in difesa; Mancosu, Arrigoni e capitan Lepore sulla mediana; Pacilli-Torromino-Caturano a formare il tridente d'attacco. L'Akragas guidato dal tecnico Di Napoli risponde con un modulo pressochè speculare, ma disegnato in chiave difensiva e pronto a divenire un compatto 4-5-1 in fase di non possesso palla, con i laterali Salvemini e Longo schiacciati sulla linea di centrocampo e con la punta Gomez a reggere il peso dell'attacco.

Parte da subito in avanti il Lecce, ma al quarto d'ora è costretto a subire il vantaggio ospite: è il 17' quando da un corner battuto corto dalla sinistra la sfera giunge al terzino Salvemini il quale, indisturbato, lascia partire un destro micidiale che coglie di sorpresa Gomis e si infila sotto l'angolino, sul palo coperto dal portiere. Passano appena due minuti e ci pensa Torromino a far passare lo spavento ai circa 10mila tifosi giallorossi presenti: l'attaccante realizza il secondo centro in campionato al 19' in acrobazia, inventando dal limite dell'area e spedendo in rovesciata un pallone apparentemente innocuo alle spalle del portiere agrigentino Pane. La rimonta giallorossa è completata alla mezz'ora: stavolta è Caturano a ripetersi dopo la marcatura alla prima giornata, raccogliendo la respinta corta di Pane sul bolide esploso dalla distanza da Vitofrancesco e insaccando comodamente per la rete del 2-1. Sul finire di tempo si rende pericoloso Longo, ma la sua conclusione non insidia la porta di Gomis.

In avvio di ripresa Caturano sfiora la doppietta personale sugli sviluppi di una palla inattiva. Risponde al 60' il capitano biancazzurro Salandria, con un sinistro da fuori che sibila sopra la traversa e si spegne sul fondo. Al 68' i locali reclamano il rigore per un fallo apparso netto del portiere Pane, che per rimediare ad un suo stesso errore atterra in uscita Caturano, ma il direttore di gara sorvola. Al 75' lo stesso Caturano colpisce la traversa direttamente da calcio di punizione, ma per il centravanti giallorosso l'appuntamento con la doppietta è solamente rimandato di tre minuti: al 78' è nuovamente l'asse Torromino-Caturano a colpire, con l'assist perfetto fornito con un cross delizioso dal primo ed il preciso colpo di testa del secondo, per il quarto gol confezionato dalla coppia in queste due prime partite del torneo. Il duo d'attacco appare incontenibile e non si ferma più: Torromino, per non essere da meno rispetto al compagno, non si lascia sfuggire l'occasione per realizzare la seconda doppietta dell'incontro al secondo minuto di recupero.

Dopo i 4 minuti di extra-time assegnati dall'arbitro, il triplice fischio consegna la vittoria ai salentini che conquistano così altri tre meritatissimi punti a seguito di un'altra prova soddisfacente. Il lavoro del tecnico Padalino è servito ad attribuire un gioco propositivo ed apprezzabile, oltre che una identità precisa alla squadra. Domenica prossima, alle ore 16:30, i giallorossi saranno ospiti sul campo del Melfi.

Tabellino di  LECCE - AKRAGAS  4 -1

LECCE (4-3-3): Gomis, Vitofrancesco, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino, cap. Lepore (84',Fiordilino), Pacilli (70',Doumbia), Giosa (76',Drudi), Caturano, Ciancio. A disp. Bleve, Chironi, Contessa, Tsonev, Capristo, Vinetot, Maimone, Persano.  All. Padalino

AKRAGAS (4-5-1): Pane, Zanini, cap. Salandria, Pezzella, Carillo, Salvemini (76',Cochis), Carrotta (83',Garcia), Gomez, Riggio, Longo, Scrigli. A disp. Addario, Incardona, Assisi, Sepe, Coppola, Greco, Leveque.  All. Di Napoli

Arbitro: Giosuè Mario D'Apice. Assistenti: Roberto Pepe di Ariano Irpino e Massimo Manzolillo di Sala Consilina.

Ammoniti: Carillo, Cosenza

Spettatori: 11993, con sparuta rappresentanza ospite.

Reti: 17' Salvimini, 19' e 92' Torromino, 32' e 78' Caturano.

Torna a Cutrofiano "Li Ucci Festival"

$
0
0

Da domenica 11 a sabato 17 settembre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, torna Li Ucci Festival. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto centinaia di artisti e musicisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero, per il sesto anno consecutivo torna il Festival che propone concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori de "Li Ucci", lo storico gruppo salentino custode degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

Studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste e fotografi parteciperanno a questo evento organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic - con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari e con il supporto del Comune di Cutrofiano e di altri partner pubblici e privati - che sabato 17 settembre in Piazza Municipio proporrà il concerto evento con Li Ucci Orkestra che ospita alcuni dei principali esponenti della musica e della danza popolare salentina. 

L'articolato programma (tutte le info su www.liuccifestival.it) prenderà il via con l'anteprima di venerdì 9 settembre (in via Garibaldi) con la presentazione del festival e l'esibizione del cantattore P40 e si concluderà domenica 18 settembre con una festa finale in Piazza Cavallotti con il gruppo Folklorico Canterini della riviera Jonica Melino Romolo di Messina e Melegari e i suoi compari. 

Nel corso della settimana spazio alla musica di Cardisanti e Famiglia Avantaggiato (11 settembre), Dario Muci & Antonio Calsolaro, Scazzacatarante e Salento All Stars (14 settembre), Famiglia Cordella (15 settembre), Mino De Santis, Le Sorelle Gaballo e Li Strittuli (16 settembre). Il Festival ospiterà anche Hosteria di Giò (15 settembre), Sancto Ianne (16 settembre) e Sleego (17 settembre), alcuni dei gruppi vincitori del Premio Nazionale Folk, concorso dedicato alla musica folk e alla world music italiana, promosso da “Li Ucci Festival”, dal “Meeting degli Indipendenti” di Faenza e dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Martedì 13 settembre nell'atrio delle Scuderie di Palazzo della Principessa una serata dedicata a Gianni De Santis, autore di testi musicali e teatrali in griko e italiano, musicista e cultore della lingua antica del Salento scomparso a novembre, con la proiezione del documentario Evò Ce Esù di Christian Manno e Pantaleo Rielli e un spettacolo con il frattello Rocco e Mattia Manco. Non mancherà poi il consueto spazio dedicato all'arte nel Laboratorio Urbano Sottomondo con “Li Ucci tra musica e colore” a cura di Teresa Gravili.

«Sei anni di tradizione, sperimentazione e innovazione. Quella che all’inizio era solo una piccola finestra è stata trasformata in una porta spalancata su tante realtà artistiche, dalla musica alla fotografia, dalla pittura alla gastronomia, dalla danza alla poesia», sottolinea il direttore artistico Antonio Melegari. «Interesseremo con le nostre iniziative, diversi luoghi del paese, perché vogliamo farlo vivere tutto: da Villa Santa Barbara alla Cantina e Oleificio di via Aradeo, dalle Masserie e le Cave di Tufo al Parco Verde, da Piazza Cavallotti alla Masseria L’Astore, da Via Collepasso a Piazza Municipio. Anche quest’anno partiremo su due ruote con il bike-tour, la biciclettata culturale, alla riscoperta delle campagne di Cutrofiano, che si inserisce anch’essa nel filone degli AssaggiUcci, la degustazione di prodotti locali per dare lustro a giovani aziende locali dell’enogastronomia e della pasticceria-gelateria, che hanno fatto della tradizione il punto di partenza di nuove sperimentazioni». 

Info e programma su www.liuccifestival.it – 3776954833.

Memoria è il tema della quinta edizione del TedxLecce

$
0
0

Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, "Coraggio", "Futuro" e "Revolutionary Roads" sarà "Memoria" il tema della quinta edizione del TedxLecce. La manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", si terrà sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce.

TedxLecce racconterà la "memoria" in economia, scienza, food, danza, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, nuove tecnologie e comunicazione. Storie che si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Pierdante Piccioni (medico che ha perso e faticosamente ritrovato la memoria dopo un incidente stradale), Patrizia Spadin (presidente dell'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), Francesco Lotoro (pianista che da anni raccoglie, cataloga e fa rivivere musiche "composte in cattività" da musicisti rinchiusi nei campi di prigionia e sterminio), Laura Bosetti Tonatto (“naso” professionista conosciuto in tutto il mondo che crea profumi per le maggiori case cosmetiche), Gastone Garziera (ingegnere che - con Giorgio Perotto e Giovanni De Sandre - ha realizzato nel 1964 la “Programma 101” o “P101” dell’Olivetti, il primo personal computer della storia), Marco Damilano (vicedirettore dell'Espresso), Giovanni Ziccardi (giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali e del rapporto tra diritto e letteratura), Massimo Delle Donne (genetista dell'Università di Verona) e Alessandro Treves (neuroscienziato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste). Le prevendite saranno attive nel circuito BookingShow e al botteghino del Teatro Politeama Greco dal 5 ottobre. 

TedxLecce è l'evento principale della rassegna “Conversazioni sul futuro" che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 novembre. Quattro giorni con workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, le Officine dei Bambini e delle bambine, le Officine del futuro. Ogni anno la rassegna coinvolge circa 100 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, filosofia, arte, design, giornalismo e molto altro.

Nel corso delle precedenti edizioni TedxLecce ha ospitato - tra i circa 80 speaker - Kerry Kennedy, Maryam Al Khawaja (attivista per i diritti umani); Alexander Aleinikoff (vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati); Lina Ben Mhenni (attivista e blogger tunisina); Giuseppe Onufrio (direttore esecutivo GreenPeace Italia); Azadeh Moaveni (giornalista e scrittrice iraniana); Brad Templeton (imprenditore canadese); Christophe Deloire (direttore Generale di Reporters sans Frontieres); i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo; Fabio Novembre (architetto); Ennio Capasa (designer di Costume National), Angela Sun (giornalista e biologa marina), Lirio Abbate (inviato de “l’Espresso”), Max Casacci (chitarrista, produttore, compositore e autore dei Subsonica), Andrea Pietrabissa (chirurgo), Giorgio Metta (direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), Sammy Basso.

TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore - ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Inoltre per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un'esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l'auspicio di diffondere idee di valore all'interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità.

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati.

OFFF: Stefania Rocca è il presidente di giuria

$
0
0

“Ringrazio il Comune di Otranto, il direttore di OFFF Luciano Schito e Apulia Film Commission per avermi coinvolto in un progetto interessante e speciale in una terra che amo profondamente” – dichiara Stefania Rocca – “Raccontare il cinema Mediterraneo, con un focus quest'anno sulla produzione cinematografica all'interno della macro Regione Adriatico Ionica, non poteva che avere luogo in un territorio che ha sempre vissuto positivamente le molte contaminazioni. Presiedere una giuria di tale livello è un piacere oltre che un onore”.

La rassegna, dedicata alle produzioni cinematografiche realizzate con il sostegno dei Film Fund, è organizzata dal Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission, presieduta da Maurizio Sciarra, e l'Istituto di Culture Mediterranee, diretta da Luciano Schito con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del MIBACT e UNISALENTO.

Come ogni anno, il programma si articola attorno alla competizione ufficiale di lungometraggi per l’assegnazione dell’Adriatic Ionian Movie, il Premio UniSalento e il Premio della critica. 

Si rinnova anche l’appuntamento con il Focus dedicato al Cinema nella Regione Adriatico Ionica con l’obiettivo principale di sostenere, in una prospettiva d’integrazione europea, il consolidamento del sistema produttivo e distributivo comune tra le cinematografie della Regione Adriatico Ionica con un’apertura verso l’area balcanica per rendere più competitivi i territori, valorizzare la progettualità, attrarre nuovi investimenti in un settore strategico per lo sviluppo dell’area. 

Continua, inoltre, fino al 7 settembre, il contest video “UN MARE DI CORTI” sul tema “Il mare si illumina di cinema”. Il miglior video sarà proiettato e premiato nel corso della serata finale, il 18 settembre 2016. Il regolamento del contest è scaricabile sul sito http://www.otrantofilmfundfestival.it/1/  insieme alla scheda di partecipazione. 

"I Teatri della Cupa" fa tappa a Novoli

$
0
0

Prosegue la seconda edizione del festival “I Teatri della Cupa” che sino a domenica 11 settembre ospiterà tra Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi, in provincia di Lecce, compagnie internazionali, produzioni regionali e alcune interessanti esperienze nazionali di contaminazione di generi che spaziano dalla prosa al circo contemporaneo, dal cibo alla musica.

Mercoledì 7 settembre nel Palazzo Baronale di Novoli dalle 20 (ingresso 3 euro - info e spostamenti in caso di pioggia 340.3129308 - teatrocomunaledinovoli@gmail.com) la compagnia Fibre Parallele – in anteprima regionale - con Licia Legge le fiabe, letture tratte dalle fiabe di Grimm e Andersen con Licia Lanera. Arriva un tempo che è quello della notte. Arriva un tempo che è pericoloso per chi non dorme, perché i pensieri si affastellano e strane creature ti vengono a trovare. Certe volte sono pensieri felici, ambizioni, aspettative, altre volte sono paure e orrori. Per me tutte le notti arriva un tempo magico e inquieto e questo tempo, per una notte, voglio condividerlo con gli spettatori, dentro il letto. Le fiabe sono l'archetipo, il pre-visto, il pre-detto. Sono la letteratura genuina dei più profondi sentimenti umani. Sono la parola che si tramanda, che alcuni signori come Grimm e Andersen hanno trascritto. Sono quello che eri da bambino e quello che da adulto. Arriva un tempo in cui leggi fiabe che conosci da sempre e le leggi a modo tuo. Per me questo tempo è arrivato.

Alle 21 (ingresso 10 euro) appuntamento con La Lettera di Nullo Facchini con Paolo Nani, comico italiano che da anni vive in Danimarca. A febbraio 2017 lo spettacolo compirà 25 anni; dal 1992 è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo (Groenlandia, Giappone, Argentina, Spagna, Norvegia e Italia). Oltre 1200 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista. Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro-storie, tutte contenenti la medesima trama, ma interpretate ogni volta in modo diverso. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? La risposta sta nell’incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico. La Lettera è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo. Paolo Nani, comico italiano di Ferrara, che da vent'anni vive in Danimarca, è considerato uno dei maestri contemporanei a livello mondiale del teatro fisico, forma teatrale che privilegia l’azione e il corpo dell’attore come principale strumento di espressione. 

A seguire (ingresso 5 euro) sul terrazzo del Palazzo la Bottega degli Apocrifi proporrà Else. Andante, cantabile con brio, monologo per tre figure con Miriam Fieno, una riscrittura da Arthur Schnitzler di Cosimo Severo e Stefania Marrone. Un lungo corridoio di dossi, discese e salite. Un luogo che delimita l’azione e le crea attorno una voragine spaventosa. Uno spettacolo che rimette in vita ‘La signorina Else’ di Arthur Schnitzler dandosi come punto di partenza lo spazio interiore del personaggio Else, che moltiplica attorno a sé i personaggi e gli stati d’animo che traboccano dal romanzo. Il nodo è un piccolo problema economico da risolvere, non c’è mica bisogno di farne una tragedia, di pensarci troppo, di sicuro non c’è bisogno di spargere la voce. Capita anche nelle migliori famiglie! Il clima è disteso, c’è aria di vacanza. Else, una ragazza in villeggiatura con la zia, riceve una lettera della madre: la famiglia ha bisogno di un prestito urgente e sembra che lei sia l’unica al momento che può chiederlo ad un amico di famiglia. Una storia sempre vera che racconta un allegro vivere e promette lieto fine; un mondo dove ci si cambia per cena come nei film e dove la cena si chiama dinner; un mondo su cui planare sofficemente con l’unica piccola accortezza di non andare troppo a fondo, o si rischia di svelarne l’essenza gommosa e flaccida. È un popolo intero quello che si rende visibile nelle parole e nelle immagini che si compongono dentro e fuori Else, un popolo di figurine in canottiera e colli di pelliccia, a cui in modo leggero e crudele tutti apparteniamo un po’.

Giovedì 8 a Novoli dalle 20 (ingresso 3 euro) ancora Licia Legge le Fiabe, alle 20.30 (ingresso libero) nella Chiesa dell’immacolata il Teatro scalo con Arcangelo di Michele Bia e con Franco Ferrante. La storia si sviluppa su tre piani: quello del reale, della finzione e del mondo virtuale. A seguire sul terrazzo del Palazzo Baronale (ingresso 5 euro) la Bottega degli Apocrifi riproporrà Else. Andante, cantabile con brio. Dall’8 all’11, nelle sale del Monastero di Sant’Elia a Trepuzzi, André Casaca terrà un workshop dal titolo Clown, identità comica del corpo. Uno studio pratico sull’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana.

Sabato 10  dalle 21 (ingresso 5 euro) nel Monastero di Sant’Elia a Trepuzzi il Teatro C’art di Castelfiorentino in scena Andrè Casaca e Irene Michailidis con Casa de tabua, un luogo assurdo ma per noi così reale, che se un giorno riprendessimo quel viaggio lo vorremo portare appresso proprio come le nostre case. A seguire Apericena musicale.

La serata conclusiva di domenica 11 settembre prenderà il via alle 18.30 (ingresso libero) nel Palazzo Paronale di Novoli con la presentazione della ristampa del libro “Il Teatro Comunale Di Novoli un secolo di storia” a cura di Domenico M. Toraldo (edizioni Spagine). Dalle 20 (ingresso 5 euro) Teatro C’art metterà in scena Tranquilli!!!, scritto diretto e interpretato da André Casaca. A seguire (ingresso libero) in Piazza Regina Margherita appuntamento finale con Gran Concerto Armonico. Uno spettacolo esilarante, con una componente teatrale molto presente che prevede un repertorio misto tra musiche originali e non, balli e sketch. Un intrattenimento che ripercorre le tappe tradizionali di un Concerto da Piazza, ma con un’innovativa animazione.

Nato dalla residenza artistica di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro all’interno del Teatro Comunale di Novoli, il festival è realizzato con il sostegno di Unione Europea, Regione Puglia (nell’ambito del programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia – 2016), Teatro Pubblico Pugliese, Unione dei Comuni del Nord Salento, Gal Valle della Cupa e dei comuni di Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi.

All’Open Space di Palazzo Carafa la Mostra Fotografica "Liberi di Vivere"

$
0
0

Inaugura alle 21.00 di oggi, martedì 6 settembre Liberi di Vivere, la mostra fotografica promossa dalla Cooperativa Sociale L’Integrazione ONLUS dedicata al mondo dei cittadini diversamente abili. 

La mostra fotografica, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e tutta la comunità sulle possibilità delle persone disabili se opportunamente supportate da figure professionali, le quali con amorevolezza e spirito di condivisione si pongono come loro figure di sostegno, soprattutto dal punto di vista umano. Tale traguardo è raggiungibile esclusivamente nel momento in cui vengono affrontate e abbattute le “barriere mentali”, i pregiudizi e le barriere architettoniche. 

Le fotografie che verranno esposte mirano ad evidenziare quanto sia importante per le persone disabili costruirsi il proprio tempo libero, pensato come momento di integrazione attiva, partecipazione agli eventi della comunità e riconoscimento dei propri bisogni sia emotivi che psicologici. Non può essere tralasciato, in questo senso, il ruolo dell’assistenza, intesa come mezzo che rende libera e usufruibile da tutti l’esperienza. 

Parlare e affrontare questo tipo di argomenti porta alla conoscenza della realtà del mondo della disabilità, che ancora oggi è soggetto a discriminazioni di ogni tipo e retaggi culturali e mentali. Sono questi i principi fondamentali della filosofia della Cooperativa L’Integrazione, le cui azioni si basano su questi presupposti.

La mostra è composta da una serie di foto, con relative descrizioni audio e in Braille. Rimarrà aperta al pubblico ogni giorno fino al prossimo 13 settembre.

Durante il corso dell’evento inaugurale è prevista la lettura di una testimonianza scritta da una mamma di un ragazzo disabile relativa alle vacanze con i suoi amici.

L’audio-descrizione è a cura dell’Attrice, Annarita Manigrasso.


Pass centro storico. Tolleranza fino al 15 settembre

$
0
0

Considerato il grande afflusso degli ultimi giorni presso gli uffici competenti e il tempo necessario per istruire tutte le pratiche, si comunica che gli aventi diritto dovranno essere in possesso dei nuovi permessi entro e non oltre il 15 settembre 2016. 

Rispetto alla naturale scadenza prevista dal Regolamento comunale approvato lo scorso 26 gennaio 2016, che prevedeva sei mesi di tempo per la restituzione dei vecchi pass e la presentazione delle domande per i nuovi permessi entro il limite del 31 agosto, viene dunque previsto un periodo di “tolleranza” di quindici giorni per la presentazione delle ultime domande e la chiusura di tutte le pratiche.  

Si ricorda che è possibile scaricare il modulo relativo alla propria posizione sul sito del Comune di Lecce, www.comune.lecce.it, oppure rivolgendosi all'Urp o all'ufficio Traffico del Comune. La domanda dovrà comunque essere protocollata presso l'ufficio Protocollo di Palazzo Carafa. Tolleranza sia dagli uffici e polizia. 

Fino al 15 settembre i vecchi permessi saranno ritenuti ancora validi e sarà possibile transitare nel centro storico. A partire dal 16 settembre, gli aventi diritto potranno circolare esclusivamente in possesso dei nuovi permessi.  

US Lecce: riapre la Campagna Abbonamenti

$
0
0

L’US Lecce comunica che per venire incontro alle richieste pervenute in società, ha deciso di riaprire, a partire da giovedì mattina, la Campagna Abbonamenti. I tifosi giallorossi potranno sottoscrivere l’abbonamento nei consueti punti vendita, ad esclusione della sede di Via Colonnello Costadura, dalla mattinata di giovedì 8 settembre e fino alle ore 20.00 di lunedì 12 settembre. I prezzi degli abbonamenti saranno quelli della seconda fase. Naturalmente, oltre la prima gara casalinga già disputata, la tessera non sarà valida per la  giornata giallorossa.    

Melfi - Lecce: ecco le misure organizzative

$
0
0

L’U.S. Lecce  comunica che sono in vendita  i biglietti  del Settore Ospiti (capienza 903 posti) per la gara del campionato di LEGA PRO PER UNICEF 2016/2017  MELFI – LECCE in programma domenica 11 settembre 2016, presso lo Stadio “A. Valerio” , di Melfi inizio ore 16:30.

Questi i prezzi:

Curva Ospiti € 10,00 più diritti di prevendita entro le ore 19:00 di sabato 10 settembre presso i punti vendita Bookingshow:

Montedelia Tour, Via Rocci Perrella 114 - Alezio

Agenzia Fly Travel di Florinda Giuri, Via Albert Einstein 20/F - Aradeo

Radio Venere solo musica Italiana, Via Berchet, 10 - Corsano

AGENZIA VIAGGI FIFLA, Via Roma 69 - Galatone

Smoke Shop, Via Ludovico Ariosto 1 - Gallipoli

Bar Pizzeria Gabbiano, Corso Roma 165 - Gallipoli

Tabaccheria Davidof, Piazzale Rudiae 11 - Lecce

Agenzia Schifa Patrizia, Via Taranto 127 - Lecce

Triservice , Via Canne, 31 - Leverano

Libri e Musica di Indino Doriana , Via Indipendenza 1 - Maglie

Tabacchi Fiorito Alessandra, Via XXV Luglio 33 - Nardò

Europoste Neviano, Via Umberto 1° 26 - Neviano

L'IDEA GIUSTA di Coia Alessandro, Via Idro - Otranto

Tabaccheria IL FORTUNELLO, Via Vittorio Emanuele III 23 - Parabita

STAZIONE DI SERVIZIO TOTAL, Circonv. per Castro - Poggiardo

Tabacchi Potenza Antonio, Via Duca Degli Abruzzi 5 - San Foca

Tabacchi Mancarella, Superstr.Brindisi Lecce km 1.9 c/o Mongolfiera – Surbo.

Conformemente alle vigenti disposizioni ministeriali si rende noto, inoltre, che:

la vendita dei biglietti è tassativamente vietata ai tifosi residenti nella regione Puglia non aderenti al programma “Tessera  del Tifoso” (Protocollo d’intesa del 21 giugno 2011 tra Ministero dell’Interno, CONI, FIGC e leghe professionistiche); 

non sarà disponibile la vendita dei biglietti per il settore ospiti il giorno della gara presso lo Stadio, pertanto, è assolutamente sconsigliato recarsi a Melfi senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso;

è possibile richiede l’esposizione degli striscioni inviando una mail a melfi@lega-calcio-serie-c.it ;

Si informa che l’ingresso dedicato per il settore ospiti è situato sulla superstrada Melfi-Potenza con annesso ampio parcheggio auto e bus;

La società A.S. Melfi ha aderito all’iniziativa “Porta un Amico allo stadio”.

L'Assessore Guido interviene sul progetto discarica nel nord salento

$
0
0

L'Assessore Andrea Guido interviene sulla questione del progetto discarica nel nord salento proposto dall'ati geoambiente e trio: 

Anche io, così come i sindaci di Surbo e degli altri comuni facenti parte dell’Unione del Nord Salento, sarei propenso a chiedere alla Provincia, titolare del procedimento, di sospendere l’iter burocratico avviato con il deposito della richiesta di VIA e AIA dello scorso 8 agosto da parte delle ditte Geoambiente e Trio. Anche io ritengo che la costruzione di una discarica in contrada Masseria Parachianca non sia un’operazione proficua per il territorio di riferimento.

Si tratta, infatti, di un territorio già tormentato dal problema dei fumi di Cerano e dalla presenza di altre strutture come, ad esempio, Biosud, e che, grazie al lavoro del GAL Valle della Cupa, aveva già iniziato la sua riconversione in chiave turistica rivalutando i suoi insediamenti storici e ricettivi.

Come ha già evidenziato Fabio Vincenti, inoltre, la struttura prevista non sarebbe destinata solamente ai rifiuti solidi urbani, ma accoglierebbe anche i rifiuti speciali (l’elenco degli scarti che lì potrebbero essere smaltiti va dai resti di prospezioni in miniere o cave a prodotti di agricoltura, silvicoltura etc, dagli scarti della lavorazione di legno e carta a quella di pelli e pellicce, fino ai prodotti della raffinazione del petrolio e di taluni processi chimici).

Ora, dal momento in cui la legge prevede che solo il trattamento degli RSU debba avvenire nella stessa regione in cui vengono prodotti e che questo, invece, non vale per quelli speciali, ne potrebbe derivare che da altre parti d’Italia possa arrivare qui ogni sorta di scarto di lavorazione. Così come è già successo negli impianti presenti a Taranto.

Per questi motivi ritengo che sia condivisibile la posizione assunta dall’Unione dei Comuni del Nord Salento. Ma, dal momento in cui sono sempre stato convinto del fatto che interventi di questa portata sul territorio debbano essere sempre il risultato di un processo di condivisione da parte dei cittadini e non solamente il frutto di un’analisi in sede di conferenza di servizi da parte dei tecnici delle varie istituzioni pubbliche, ho deciso di rendere disponibile già da ora la documentazione tecnica inerente il progetto di discarica presso il mio assessorato affinché tutti possano rendersi conto di cosa si tratta e possano quindi trarre le proprie considerazioni.

In realtà questo sarebbe dovuto avvenire solo dopo l’avvio formale del procedimento da parte dell’ente Provincia, ma, siccome sembrerebbe che l’argomento sia già all’ordine del giorno del dibattito pubblico, ho pensato di anticipare i tempi rendendo disponibile gli elaborati già da questa settimana al terzo piano della sede comunale di via Lombardia ogni venerdì mattina e ogni martedì pomeriggio. Occorre ricordare, però, che per depositare eventuali considerazioni scritte o pareri all’ente competente - Provincia di Lecce - bisogna aspettare l’avvio formale del procedimento che potrebbe avvenire nelle prossime settimane, altrimenti potrebbero non essere presi in considerazione.

HAPS, oltre 35mila presenze ai quattro eventi dell’estate 2016

$
0
0

La stagione estiva dell’agenzia di eventi salentina HAPS è giunta al gran finale registrando circa 35mila presenze in quattro eventi svolti al Parco Gondar di Gallipoli dall’11 al 16 Agosto. Dal reggae dell’affermatissimo artista e produttore Alborosie, cantato con calore e accompagnato dalla passionevole Shengen Clan Band, alla scena ska e reggae più nostrana degli Apres La Classe e Sud Sound System. Dall’EDM del DJ più affermato al mondo David Guetta, alla tech house dell’illustre duo newyorkese The Martinez Brothers ed al rock contaminato da sonorità elettroniche dei The Prodigy. HAPS ha proposto progetti artistici molto variegati. Assieme agli artisti sopra menzionati, sul palco di Gallipoli si sono esibiti anche il leggendario artista Giamaicano Freddie McGregor, insieme ai figli Chino & Stephen McGregor, il pioniere della dubstep inglese Skream, i talenti emergenti Kungs - francese protagonista della hit “This Girl” - e Jonas Blue - DJ e producer londinese (la sua versione di ”Fast Car” di Tracy Chapman è la hit dance dell'estate 2016), oltre allo storico dj e beatmaker italiano Dj Gruff, per finire con i talenti salentini That Loud e Neblo (i quali hanno appena remixato la hit internazionale di Billie Eilish "Ocean Eyes") e Walter Suray, protagonista del nuovo brano ufficiale che rappresenta la squadra dell’Unione Sportiva Lecce.

Terminata con successo la serie di eventi nel paese di Gallipoli, ora HAPS si prepara alla prossime serate live, le più imminenti in programma intorno a Novembre e Dicembre 2016, e le più consistenti già pianificate per l’estate 2017. Per molti versi, gli eventi proposti da HAPS sono un risultato rappresentativo del percorso svolto durante l'ultimo decennio sul territorio locale e nazionale: grandi festival con musicisti di calibro nazionale e internazionale, location particolarmente suggestive e estremamente coinvolgenti, adatte a una fruizione unica degli stessi eventi. In poche parole, spettacoli memorabili e produzioni audiovisive paragonabili ai grandi eventi mondiali, che creano nuovi ponti fra generazioni e stili musicali.

Gli eventi HAPS sono stati organizzati con il supporto di Busforfun, azienda innovativa di trasporti per grandi eventi regionali e nazionali, e promossi internamente insieme a Propapromoz, ufficio stampa nazionale dedicato, Radio RAI 2, radio partner esclusivo, e Soundwall, il magazine italiano di musica elettronica più quotato in Italia e Europa. La direzione artistica e la produzione sono state curate dai fondatori di HAPS, Stefano Ingrosso e Roberto Lecciso, quest'ultimo precedentemente responsabile dell’organizzazione del DAY OFF Festival; con la collaborazione di Nicola Pignatelli, referente produzione e marketing interno, mentre la promozione degli eventi e dei singoli artisti è stata affidata a Ludovico Esposito. 

Al via la nuova edizione del Corso per Pizzaioli

$
0
0

Vista la grande richiesta di iscrizioni, CAT Confcommercio Lecce ha organizzato una nuova edizione del Corso per Pizzaioli che partirà alla fine di maggio. La sede sarà ancora una volta la Pizzeria “Pizza&Core e gli aspiranti pizzaioli saranno guidati dal noto pizzaiolo leccese Giuseppe Politi, uno dei migliori professionisti del settore.

Il percorso formativo, riservato ad un numero massimo di dieci partecipanti, avrà una durata di 50 ore complessive (10 lezioni), e avrà un taglio prevalentemente pratico, consentendo così agli aspiranti pizzaioli di apprendere le migliori tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione, dalle diverse tecniche di impasto, a quelle dell’infornatura, dall’utilizzo degli strumenti al bilanciamento degli ingredienti.

Il corso è destinato a coloro che intendono intraprendere la professione di pizzaiolo, con lo scopo di acquisire le necessarie competenze per inserirsi nel settore ristorativo, che da sempre manifesta uno spiccato fabbisogno di tali figure professionali.

La giornata finale sarà dedicata ad una “Pizza Competition”, durante la quale gli allievi si cimenteranno nella preparazione della pizza e saranno giudicati da un’apposita giuria di operatori del settore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di tel. 0832/345146 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: formazione@confcommerciolecce.it – Ref. Dott.ssa Caterina Colonna

La didattica del Galilei-Costa all’Innovation Day on Education di Utrecht

$
0
0

Nel mese di agosto Ashoka Italia ha effettuato una dettagliata indagine al fine di selezionare un’esperienza di didattica innovativa in Italia da invitare presso il meeting “Innovation Day on Education”, un workshop internazionale che si è svolto sabato 3 settembre presso il centro Antropia nei pressi di Utrecht, in Olanda. A selezione avvenuta, la scelta è caduta sull’originale esperienza dell’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce, dove i docenti guidano i giovani e giovanissimi studenti alla creazione e gestione di piccole e micro startup imprenditoriali, una tecnica educativa che è già valsa alla scuola il titolo di finalista al Global Teacher Prize 2015, una sorta di Premio Nobel per l’Insegnamento. Ad interagire con gli oltre 100 colleghi ed esperti presenti ad Utrecht ed appartenenti a scuole e organizzazioni olandesi, inglesi, belghe, tedesche, francesi e polacche sono stati i docenti Daniele Manni ed Elisabetta D’Errico.

Tutte le sessioni di lavoro si sono svolte in lingua inglese e ogni gruppo ha avuto modo di presentare pratiche didattiche innovative e capaci di apportare cambiamento, sia quelle già avviate e in corso da anni che quelle in via di sperimentazione per il prossimo anno scolastico. Nello specifico, i docenti della scuola leccese hanno approfondito gli aspetti, le ricadute ed il grande impatto positivo che genera l’incoraggiamento, l’incubazione e l’accelerazione di vere e proprie imprese giovanili, le famose startup, negli studenti di età compresa tra i 14 e 19 anni, solitamente e generalmente curate in tutto il mondo da giovani un po’ meno “giovani”, laureati o, al massimo, studenti universitari, oltre ad affrontare ed approfondire la tematica inerente la cosiddetta “flipped classroom” (classe capovolta), interagendo e scambiando esperienze e considerazioni con i colleghi internazionali che annoverano una profonda esperienza nel campo. Gli interventi sono stati molto partecipati e si sono create le basi per future collaborazioni, così che le esperienze possano essere replicate in altre scuole e in altri paesi.

Tra i tanti interventi programmati, sono risultati di particolare interesse e rilievo quello di Mary Gordon, l’esperta canadese fondatrice di “Roots of Empathy”, il movimento che sottolinea la grande e fondamentale importanza che può avere la cura dell’empatia all’interno della classe, intendendo la capacità di ogni allievo di riconoscere e comprendere le emozioni dell’altro, e quello di Jelmer Evers, il docente olandese finalista al Global Teacher Prize 2015, che ha concepito la teoria e scritto il libro “Flip the system”, in cui viene presentata non la visione di una classe “capovolta” ma il capovolgimento dell’intero sistema didattico e istruttivo nazionale.

Ashoka è l'associazione globale di innovatori sociali, uomini e donne ideatori di progetti in grado di cambiare il mondo trovando soluzioni ai problemi sociali più urgenti. Dal 1981, sono stati eletti quasi 3000 imprenditori sociali come Ashoka Fellows, fornendo loro stipendi di sussistenza, supporto professionale e accesso a una rete globale di persone che la pensano allo stesso modo in oltre 70 paesi. Ashoka immagina un mondo che reagisce rapidamente ed efficacemente alle sfide sociali e dove tutti gli individui hanno la libertà, la fiducia e il sostegno sociale per affrontare qualsiasi problematica e guidare il cambiamento. Mira a creare un ambiente globale, imprenditoriale e concorrenziale tra i cittadini, un ambiente che permetta agli imprenditori sociali di crescere e che dia la possibilità ai cittadini di tutto il mondo di pensare e agire come autori del cambiamento.


Aisla celebra la giornata nazionale sulla Sla in oltre 150 piazze italiane

$
0
0

Il 18 settembre i volontari di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, saranno in oltre 150 piazze italiane per celebrare la Giornata Nazionale sulla SLA per raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite da questa malattia che sono oltre 6000 in Italia. L’iniziativa nelle piazze prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10€ sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG. Grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari di AISLA potranno portare nelle piazze coinvolte oltre 12.000 bottiglie di vino.

L’appuntamento di quest’anno è particolarmente importante perché ricorre il decennale del 18 settembre 2006, data storica in cui le persone con SLA scesero in piazza a Roma per chiedere al Ministero della Salute precise garanzie sul diritto alla cura e all’assistenza.

I fondi raccolti saranno utilizzati da AISLA, presente sul territorio italiano con 63 rappresentanze territoriali e 300 volontari distribuiti in 19 regioni, per sostenere “L’Operazione Sollievo” il progetto dell’associazione che prevede attività gratuite a sostegno delle persone con SLA, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante o di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori).

Grazie all’Operazione Sollievo, avviata nel 2014, AISLA ha potuto aiutare oltre 200 famiglie con interventi concreti realizzati con 300.000 euro di donazioni.

Massimo Mauro, presidente di AISLA, sottolinea: “Il 18 settembre saremo nelle piazze per dire che le persone con SLA e le loro famiglie hanno diritto di vivere nel modo migliore possibile, con un’assistenza adeguata e con un’informazione corretta sui loro diritti. Grazie alle persone che ci sosterranno e al lavoro dei nostri 300 volontari, vogliamo continuare ad aiutare le persone con SLA e a far sentire la loro voce, perché non siano lasciate sole”.

In Puglia AISLA sarà presente in 5 piazze

L’elenco aggiornato delle piazze protagoniste della Giornata Nazionale sulla SLA sarà consultabile sul sito:

http://www.aisla.it/news.php?id=00812&tipo=42&nodate=true

BARI

CALIMERA 

MARTANO 

OTRANTO 

FRANCAVILLA FONTANA - BRINDISI

Presentazione del catalogo Leandro Unico Primitivo

$
0
0

Il volume – edito da Grenzi – è stato pubblicato in occasione della mostra Leandro unico primitivo, promossa dal Mibact, in corso fino al 30 settembre nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, nel museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce e nella Galleria Nazionale Girolamo e Rosaria Devanna di Bitonto. 

All’interno sono stati pubblicati contributi di diversi studiosi che analizzano a 360 gradi il percorso artistico, biografico e creativo di Ezechiele Leandro, anche in relazione a problematiche e questioni che riguardano i percorsi dell’arte irregolare. Tra i contributi in catalogo, oltre a quelli dei quattro curatori e dell’architetto che ha curato l’allestimento, Pietro Copani, anche i saggi e i testi critici di Michele Afferri, Marcello Aprile, Eva Di Stefano, Rita Ferlisi, Rachele Fiorelli, Nicola Mazzeo e Gabriele Mina. Inoltre oltre a un’ampia sezione iconografica, con opere spesso inedite di Leandro e materiale documentario proveniente da diversi archivi, il volume propone anche una sezione di interviste e testimonianze di diversi autori, tra cui Sara Lombardi, direttrice del museo di art brut di Losanna. 

Si ringrazia l’associazione “Variarti” di San Cesario per la collaborazione all’iniziativa.

Ormai suntu Leandro. Reading di Fabrizio Saccomanno

Nell’ambito del Teatro dei luoghi fest – festival curato da Cantieri Teatrali Koreja di Lecce – l’attore Fabrizio Saccomanno reciterà alcuni testi dell’artista Ezechiele Leandro. Leandro infatti, in particolare negli anni Settanta, ha scritto moltissimo, soprattutto racconti, riflessioni sulla vita e l’arte, e ricognizioni sulla sua vicenda biografica e creativa. Il reading andrà in scena nel Santuario della pazienza, grande giardino di statue concepite da Leandro utilizzando cemento e materiali di risulta. Vero e proprio capolavoro della sua esistenza artistica, il Santuario della Pazienza è ormai tutelato dal MIBACT.

Scheda della mostra

Titolo della mostra: Leandro unico primitivo

Mostra e catalogo a cura di Antonella Di Marzo, Lorenzo Madaro, Brizia Minerva, Tina Piccolo

Progettazione allestimento: Pietro Copani 

Mostra promossa dal Mibact in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce e Cmune di San Cesario di Lecce

Campagna fotografica: Beppe Gernone

Assistenza tecnica: Maria Pia Zambrini

Giorni e orari d’apertura: Distilleria De Giorgi (tutti i giorni ore 18-22); Santuario della Pazienza (tutti i giorni ore 18-22); Museo provinciale Sigismondo Castromediano (tutti i giorni ore 9-19; domenica ore 9-13); Galleria nazionale Girolamo e Rosaria Devanna (tutti i giorni, tranne il mercoledì, ore 9-20).

Collaborazioni: Osservatorio di Outsider art, Palermo; Rizomi Art brut, Torino. 

Catalogo: Claudio Grenzi Editore (Foggia)

Informazioni: (+39) 0832.68.35.03.

Nel paese salentino, Ezechiele Leandro (1905-1981) ha trascorso gran parte della sua esistenza, realizzando opere outsider attraverso numerosi linguaggi: dalla pittura al disegno, dalla scultura all’assemblaggio, al collage, all’installazione. Una ricerca estremamente eclettica, complessa e al contempo spontanea, primitiva, come egli stesso amava ripetere: un’indagine che riguarda l’uomo e l’esistenza, ma anche valori universali come il sacro e la religione, in un continuo alternarsi di simboli e allegorie che costituiscono il nucleo centrale di un artista completamente avulso da mode e attitudini, ma con uno sguardo attivo verso alcune 

esperienze delle avanguardie storiche, dal Dadaismo di Duchamp a taluni risvolti primitivo-cubisti di Picasso. Ma al contempo tutta la sua esperienza artistica è mutante e non classificabile in una o più aree definite, come emerge anche dalle opere provenienti da collezioni private, molte delle quali inedite, esposte nelle tre sedi della mostra. 

Ogni sezione propone un percorso autonomo e di ricognizione con opere cronologicamente varie e concepite con differenti linguaggi e approcci. 

Nella Galleria nazionale della Puglia (con il coordinamento scientifico di Nuccia Barbone Pugliese) saranno esposte in particolare le opere – dipinti, sculture, carte – appartenenti ai collezionisti Girolamo e Rosaria Devanna; la tappa leccese della mostra propone invece, oltre a un’importante selezione di opere rare, tra cui mobili e sculture di diversi formati, una sezione dedicata agli artisti outsider, realizzata in collaborazione con Rizomi Art Brut di Torino (con opere di Giovanni Bosco, Carlo Zinelli e altri artisti). 

Infine, la Distilleria De Giorgi – situata a pochi passi dal Santuario della Pazienza – ospiterà un allestimento che si sviluppa tra le sale dell’ex opificio, in un dialettico confronto tra le opere – grandi dipinti, sculture in cemento e assemblaggi, in particolare – e le “reliquie” del glorioso passato dell’edificio.

Nella distilleria sarà inoltre proposto un percorso multimediale dedicato alla documentazione video su Leandro e il suo Santuario rintracciata grazie al nipote dell’artista, Antonio Benegiamo, che ha collaborato attivamente e proficuamente alla realizzazione del progetto espositivo, e ad alcuni collezionisti privati; nel museo Castromediano sarà invece allestita una sezione video sugli outsider artist.

Ezechiele Leandro è nato a Lequile nel 1905. Vive l’infanzia nel convento dei monaci francescani di Lequile (Lecce). Nel 1946 apre a San Cesario di Lecce un’officina di affitto, riparazione e vendita di biciclette, e avvia in via Cerundolo la costruzione della sua casa. Sperimenta con la scultura, si cimenta poi con la pittura e nel 1962 avvia la costruzione del Santuario della Pazienza, nel grande giardino adiacente alla sua casa. Fino al 1981, anno della sua morte, realizza un ampio e variegato sistema di sculture, alcune di grandi dimensioni, legate a un immaginario composito. Nelle sue opere Leandro ha proposto riferimenti a culture altre, non senza echi da icone imprescindibili della cultura artistica, come il mosaico della cattedrale di Otranto. Il tutto utilizzando i mezzi più disparati e sostenendo ante litteram l’uso consapevole dei materiali riciclati.

Li Ucci Festival, al via la sesta edizione

$
0
0

Da domenica 11 a sabato 17 settembre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, torna Li Ucci Festival. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto centinaia di artisti e musicisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero, per il sesto anno consecutivo torna il Festival che propone concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori de "Li Ucci", lo storico gruppo salentino custode degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Uccio Aloisi, Uccio Bandello e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

Studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste e fotografi parteciperanno a questo evento organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic - con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari e con il supporto del Comune di Cutrofiano e di altri partner pubblici e privati - che sabato 17 settembre in Piazza Municipio proporrà il concerto evento con Li Ucci Orkestra che ospita alcuni dei principali esponenti della musica e della danza popolare salentina. 

L'articolato programma (tutte le info su www.liuccifestival.it) prenderà il via con l'anteprima di venerdì 9 settembre (in via Garibaldi) con la presentazione del festival e l'esibizione del cantattore P40 e si concluderà domenica 18 settembre con una festa finale in Piazza Cavallotti con il gruppo Folklorico Canterini della riviera Jonica Melino Romolo di Messina e Melegari e i suoi compari. 

Nel corso della settimana spazio alla musica di Cardisanti e Famiglia Avantaggiato (11 settembre), Dario Muci & Antonio Calsolaro, Scazzacatarante e Salento All Stars (14 settembre), Famiglia Cordella (15 settembre), Mino De Santis, Le Sorelle Gaballo e Li Strittuli (16 settembre). Il Festival ospiterà anche Hosteria di Giò (15 settembre), Sancto Ianne (16 settembre) e Sleego (17 settembre), alcuni dei gruppi vincitori del Premio Nazionale Folk, concorso dedicato alla musica folk e alla world music italiana, promosso da “Li Ucci Festival”, dal “Meeting degli Indipendenti” di Faenza e dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Martedì 13 settembre nell'atrio delle Scuderie di Palazzo della Principessa una serata dedicata a Gianni De Santis, autore di testi musicali e teatrali in griko e italiano, musicista e cultore della lingua antica del Salento scomparso a novembre, con la proiezione del documentario Evò Ce Esù di Christian Manno e Pantaleo Rielli e un spettacolo con il frattello Rocco e Mattia Manco. Non mancherà poi il consueto spazio dedicato all'arte nel Laboratorio Urbano Sottomondo con “Li Ucci tra musica e colore” a cura di Teresa Gravili.

«Sei anni di tradizione, sperimentazione e innovazione. Quella che all’inizio era solo una piccola finestra è stata trasformata in una porta spalancata su tante realtà artistiche, dalla musica alla fotografia, dalla pittura alla gastronomia, dalla danza alla poesia», sottolinea il direttore artistico Antonio Melegari. «Interesseremo con le nostre iniziative, diversi luoghi del paese, perché vogliamo farlo vivere tutto: da Villa Santa Barbara alla Cantina e Oleificio di via Aradeo, dalle Masserie e le Cave di Tufo al Parco Verde, da Piazza Cavallotti alla Masseria L’Astore, da Via Collepasso a Piazza Municipio. Anche quest’anno partiremo su due ruote con il bike-tour, la biciclettata culturale, alla riscoperta delle campagne di Cutrofiano, che si inserisce anch’essa nel filone degli AssaggiUcci, la degustazione di prodotti locali per dare lustro a giovani aziende locali dell’enogastronomia e della pasticceria-gelateria, che hanno fatto della tradizione il punto di partenza di nuove sperimentazioni». 

Info e programma su www.liuccifestival.it – 3776954833.

Al via il Teatro dei Luoghi Fest 2016

$
0
0

Martedì 6 settembre alle ore 11.00 presso i Cantieri Teatrali Koreja è stato presentato in conferenza stampa il TEATRO DEI LUOGHI FEST 2016, un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Teatro Pubblico Pugliese. Attività in convenzione con Regione Puglia - Patrocinio del Comune di San Cesario di Lecce, Aradeo, Castrignano dei Greci e Andrano.

[…] Teatro dei Luoghi è un’intuizione nata nel 1983 quando il festival si chiamava Aradeo e i teatri e una appena nata compagnia Koreja abitava il castello Tre Masserie di Aradeo. Soprattutto in estate vediamo nascere sempre più rassegne basate sulla rivalutazione dei beni culturali attraverso il teatro e l’arte in genere, e dopo 33 anni ci rendiamo conto che questo tipo di progettualità artistica è diventata una tendenza sempre più diffusa e richiesta dagli enti pubblici per la valorizzazione degli attrattori culturali. In qualche modo, ci sentiamo orgogliosi di aver dato il via ad un modo di fare comunità, di coinvolgere la cittadinanza in un “fatto” culturale comune che vede il teatro come un atto condiviso e partecipato e i luoghi come beni comuni da difendere e valorizzare. Per questo motivo, quest’anno abbiamo dato spazio alle parate di strada.   

La nostra rassegna è un modo per creare ponti: fra tradizione e contemporaneità, tra comunità del territorio e della città, tra generazioni e generi. Si tratta di un vero e proprio viaggio del teatro nel Salento. E in ogni Comune coinvolto, un micro viaggio all’interno degli spazi più belli, attrattori culturali e centri storici. Luoghi nei luoghi dove il teatro perde la gerarchia degli spazi: palcoscenico, proscenio, file di sedie, tutto si stempera mentre il pubblico si ritroverà catapultato in una grande scena a cielo aperto dove la creatività è partecipazione. Un teatro nomade, un’opportunità importante di vedere attori e performer misurarsi con il proprio pensiero e il proprio modo di fare arte […]

Il Festival Aradeo e i Teatri cresce e nel 2002 diventa Il Teatro dei Luoghi Fest mantenendo fra gli obiettivi la promozione di eventi di spettacolo in contesti di interesse storico e ambientale con lo scopo di valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale locale. Attualmente, Teatro dei Luoghi è un programma multidisciplinare di teatro, danza, musica e arte pubblica e rappresenta una modalità attiva di coinvolgimento dei cittadini nei processi di creazione artistica con la partecipazione diretta delle associazioni locali e del territorio. 

Il Teatro Dei Luoghi Fest, dopo aver vinto il Premio Cultura + Impresa 2014, ha ricevuto l’EFFE LABEL 2015-2016 un importante riconoscimento a livello europeo assegnato a festival per il particolare impegno artistico, il coinvolgimento delle comunità locali e la prospettiva europea e globale. 

Dall’11 al 18 settembre p.v. 8 giornate e 16 appuntamenti per la festa del teatro che torna ad animare piazze, monumenti e vie del salento con spettacoli e parate di strada, musica, arte, reading e laboratori nella veste originaria di festival itinerante in grado di coinvolgere le diverse comunità del territorio. Quest’anno, infatti, saranno 4 i comuni interessati: San Cesario di Lecce, Aradeo, Castrignano dei Greci e Andrano e 10 fra attrattori culturali, vie, piazze e centri storici.

Si parte l’11 settembre da San Cesario con un appuntamento dedicato all’arte e alla figura di Ezechiele Leandro pittore, scultore e poeta salentino. Alle ore 19 appuntamento alla Distilleria De Giorgi per la presentazione del catalogo della mostra LEANDRO UNICO PRIMITIVO (Grenzi Editore) e a seguire, alle ore 20 ci si sposta presso il Santuario della Pazienza: 

iniziata nel 1962, lo spazio è un luogo visionario fatto di grovigli, teste, pozzi, statue, piccole tessere musive, stille di colore incastonate nella roccia, mucchi di pietre accatastate, scolpite e lavorate dove, Fabrizio Saccomanno sarà in scena con MA ORMAI SUNTU LEANDRO reading tratto dai testi dello stesso Leandro a cura di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva durante il quale, tra moltitudini di forme e spirali, santi, pupi, musicanti e sentinelle, lo spettatore sarà inghiottito come nel mezzo di una fiaba.  

Il 12 settembre Teatro dei Luoghi prosegue ad Aradeo: appuntamento alle 20.30 in Piazza San Nicola con PALADINI DI FRANCIA ALLO SBARAGLIO incursione teatrale itinerante del KorejaLab che vede i Paladini di Francia alla conquista della città. Per la strada, fra la gente a raccontare con rime ironiche e poetiche, il teatro, l’incontro, la guerra e l’amore (repliche il 13 a Castrignano dei Greci e il 14 settembre ad Andrano).

Si prosegue alle ore 21.00 presso Palazzo Grassi con il KorejaLab guidato da Riccardo Lanzarone e NON V'È CORAZZA PIU' FORTE DI UN CUORE INCONTAMINATO. Alle ore 21, conclude la serata la Compagnia Diaghilev con LENÒR, un concerto teatrale con la regia di Carlo Bruni  dedicato ad Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa e scrittrice, una delle prime donne giornaliste in Europa e figura decisiva per la storia italiana, in particolare del sud.

Il 13 settembre teatro dei Luoghi si sposta a Castrignano dei Greci, nella splendida cornice del Castello Baronale De Gualtieriis per un concerto spettacolo con la Camillocromo Circus Swing Orchestra di Firenze e la sua MUSICA PER CIARLATANI, BALLERINE & TABARIN. Un’orchestra di sei musicisti in smoking che trascinerà il pubblico in atmosfere musicali retrò con suggestioni circensi e colori felliniani.

14 e 15 settembre il Teatro dei Luoghi fa tappa ad Andrano: il primo giorno alle ore 21.00 appuntamento al Castello Spinola-Caracciolo con GIARDINI DI PLASTICA, storico spettacolo di Koreja con la regia di Salvatore Tramacere; mentre il 15 appuntamento alle 20.30 in Piazza Castello con Teatro Due Mondi e CAROSELLO spettacolo di strada che attraverso la storia dei Musicanti di Brema inviterà gli spettatori a riflettere in modo poetico e ironico su come il mondo stia cambiando: un mondo dove si può ancora sognare un lieto fine e dove tutti si mescolano in un grande carosello di colori.

A seguire, alle ore 21.30 in scena, ancora presso il Castello Spinola-Caracciolo Principio Attivo Teatro e Giuseppe Semeraro con DIGIUNANADO DAVANTI AL MARE, un racconto su Danilo Dolci che vuole non solo di narrare i momenti più importanti della sua vita ma evocarli attraverso il corpo nudo del teatro.

Il 16 settembre appuntamento a Castrignano dei Greci dove, da Via Vittorio Emanuele si aspetterà Teatro Due Mondi per fare FIESTA, uno spettacolo itinerante che trasformerà le strade del paese in una festa di ambiente sudamericano. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi rattoppati, bandiere, fischietti e fuochi animeranno le vie del centro.

A seguire, alle ore 21.30 presso il Castello Baronale De Gualtieriis in scena PALADINI DI FRANCIA, il pluripremiato spettacolo di Koreja con la regia dei Francesco Niccolini in cui fra rime, ironia e poesia, quattro attori nelle vesti di marionette giganti raccontano la storia tragicomica dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle. 

E ancora, il 17 settembre, appuntamento speciale con un'esperienza sulla scoperta e la meraviglia di essere civiltà senza differenze sociali. 

Palazzo Grassi ad Aradeo ospita Luigi Mangia con IL CORPO NEL GUSTO, NELLA MUSICA E NELLA POESIA, reading multisensoriale con l’accompagnamento musicale di Giorgio Distante e Valerio Daniele che vede il pubblico sarà coinvolto in un viaggio emotivo ed unico. L'appuntamento è un'occasione per fare esperienza di una nuova grammatica del corpo e di come nel gusto, nella musica e nella poesia sia possibile sentire l'unicità dell'essere senza barriere. 

A seguire, alle 21.30 la grande festa con il LabPerm di Domenico Castaldo e la sua PERFORMANCE CANORA ITINERANTE in cui le parole e la musica si supportano, s’inseguono, si abbracciano come nella canzone d’autore, come nella musica popolare e sposano gli spazi per una performance site-specific che coinvolgerà il pubblico in una grande festa itinerante. Lo spettacolo è frutto di una residenza di 9 giorni con la comunità locale.

Il Teatro dei Luoghi si conclude il 18 settembre a Castrignano dei Greci presso il Castello Baronale De Gualtieriis: alle 21 appuntamento con Stefano Luigi Mangia e Giorgia Santoro insieme in FLATUS VOCI, melodie evocative per flauto e voce: ricercatezze timbriche e forte predilezione per un linguaggio espressivo volto all’improvvisazione caratterizzano questa performance.

Alle ore 21 ultimo, imperdibile, appuntamento con un grande nome del teatro contemporaneo: in scena Marco Baliani e il suo KOHLHAAS, un monologo tratto dal Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist, indicato come uno degli spettacoli da cui prese il via il genere del teatro di narrazione italiano.

Ad accompagnare il Teatro dei Luoghi IL FOGLIO BIANCO, laboratorio d’arte e teatro dedicato ai più piccoli e tenuto da Ottavia Perrone: il 12 il 17 settembre ad Aradeo; il 13 e il 16 settembre a Castrignano dei Greci; il 14 e il 15 settembre ad Andrano. 

TUTTI GLI SPETTACOLI DEL TEATRO DEI LUOGHI SONO AD INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Koreja: teatro, videomapping nomade e performingmedia storytelling

$
0
0

Teatro, videomapping nomade e performingmedia storytelling è ciò che accadrà giovedì 8 settembre nell’ambito del progetto di Koreja DEL SACRO E DEL PROFANO realizzato nell'ottica dei servizi di animazione culturale del SAC Arneo Costa dei Ginepri finanziati grazie all'APQ rafforzato “Beni e Attività Culturali” delibera CIPE 92/2012 FSC 2007/2013 Regione Puglia Servizio Beni Culturali

Appuntamento presso la Torre Federiciana in Via Vittorio Veneto a Leverano (doppia replica alle ore 21 e alle 22.30. INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria) per un'azione di teatro itinerante che si svilupperà attraverso una passeggiata fra le vie del centro storico di Leverano attraverso 30 radioriceventi che potranno accogliere fino a 60 spettatori, e che vede la narrazione teatrale inscritta in un'azione performante attraverso la trasmissione radiofonica errante. TRA LA CHIESA MADRE E LU CARCARULO camminare tra le vie del centro storico di Leverano. Rumori. Incontri, questo il titolo della narrazione che arriva alla fine del laboratorio di comunità diretto da Carlo Durante e Fabio Zullino e che ha visto un modo nuovo di fare comunità, di coinvolgere la cittadinanza in un “fatto” culturale comune che vede il teatro come un atto condiviso e partecipato e i luoghi come beni comuni da difendere e valorizzare. 

La particolarità del progetto risiede, infatti, in una narrazione che non nasce solo dal contributo di artisti professionisti ed esperti del settore delle nuove tecnologie ma vede, come protagonisti, 

i cittadini stessi delle comunità interessate che hanno partecipato ai laboratori diretti dagli attori e registi di Koreja. 

A guidare e sollecitare la memoria degli spettatori, Carlo Infante, docente freelance di Performing Media e progettista culturale, e Antica Proietteria, gruppo legato al mondo della videoproiezione e del videomapping.  

In scena: Raffaele Paladini, Giusy Mega, Jessica Greco, Paolo Paladini, Paolo Tempesta, Matteo Galignano, Azzurra Ciurlia, Consiglia Sabetta, Annafranca Villa, Ludovica Zecca, Paola Catera. Un grosso paracarro, una corte con una pila per lavare i panni, il profumo delle polpette fritte, quello del vino, un passaggio sotto la Chiesa Madre, il fascino del "lu nfascinu" e se guardi bene o ti giri di scatto potresti essere fortunato e vedere, ma solo di sfuggita, lu Carcaluru.                    

“DEL SACRO E DEL PROFANO” prende avvio proprio dal tema del sacro, dalla memoria storica e dall’identità culturale, dal legame fra teatro, nuove tecnologie e beni ambientali e culturali, per avviare un processo di implementazione della dimensione turistico/culturale delle Tra i suoi obiettivi, il progetto si propone di reinterpretare il patrimonio storico-architettonico-ambientale del territorio SAC attraverso innovative modalità di fruizione per ricostruire la memoria collettiva di quei luoghi e delle storie a essi collegati, individuando percorsi tematici che narrino il territorio. 

Laboratorio di comunità diretto da Carlo Durante e Fabio Zullino

Con Raffaele Paladini, Giusy Mega, Jessica Greco, Paolo Paladini, Paolo Tempesta, Matteo Galignano, Azzurra Ciurlia, Consiglia Sabetta, Annafranca Villa, Ludovica Zecca, Paola Catera 

In collaborazione con Carlo Infante e Antica Proietteria

Si ringrazia il Comune di Leverano nella persona del Sindaco Avv. Giovanni Zecca e dell’Assessore Enzo Mega

INFO e PRENOTAZIONI:

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Cantieri Teatrali Koreja • Cell 366.9545678 - Tel 0832242000//240752.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live