Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

I salentini Opa Cupa volano a Londra per presentare il nuovo album

0
0

La trascinante energia degli Opa Cupa vola fuori confini e sarà protagonista di un fantastico concerto per presentare il nuovo album “Baluardo” al Magic Garden di Londra, venerdì 14 ottobre. Guidati dal trombettista Cesare Dell’Anna, l’esplosiva band è reduce da una lunga tournée estiva che ha portato in scena la travolgente miscela di  “Baluardo” in numerose regioni dello Stivale raccogliendo sempre un grande consenso da parte del pubblico.

“Baluardo” è il quarto album degli Opa Cupa pubblicato lo scorso ottobre, dove Cesare Dell’Anna mischia le carte per l’ennesima volta sfidando se stesso, amalgamando immaginari colti con espressioni popolari. Con alle spalle quasi vent'anni di carriera, innumerevoli concerti e tournèe nazionali e internazionali, i salentini Opa Cupa si sono da sempre caratterizzati per la continua ricerca dell'incontro musicale tra le melodie dei Balcani e quelle tipiche del Sud Italia, arricchite di sfumature progressive jazz e funk, che hanno dato luogo a un perfetto connubio fra tradizione e avanguardia.

Il sound degli Opa Cupa è sfrontato, sprezzante del pericolo di osare che viene rovesciato ed utilizzato per giocare, e per riflettere del suono sulla bellezza dell’arte nella sua massima espressione di libertà e creatività, svincolata dagli schemi del clientelismo politico che ammanetta la musica, la censura e rende i suoi protagonisti “mercanti d’arte”.

Appuntamento imperdibile dunque per tutti gli appassionati di musica dal vivo, venerdì 14 ottobre con la trascinante energia degli Opa Cupa in concerto al Magic Garden di Londra.

“Baluardo” è un lavoro che arriva a sei anni di distanza dal precedente album, riunendo e completando il percorso artistico nato con l'esperienza dell'Albania Hotel e l'etichetta indipendente 11/8 Records - per cui la band ha inciso Hotel Albania (2005) e CTP – Centro di Permanenza Temporanea (2009) - e che ha avuto il suo esordio discografico nel 2000 con l'album "Live in Contrada Tangano" (Sottosuoni).


Giornate Europee del Patrimonio al Museo Castromediano

0
0

C’è tempo sino a venerdì 23 settembre 2016, per prenotare la propria partecipazione alle attività ludiche (tutte gratuite) organizzate dal Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio in programma per sabato 24, a partire dalle ore 15 e domenica 25 settembre dalle ore 10 alle 13.30.

Per prenotare è necessario inviare una mail con numero ed età dei partecipanti, giornata ed orario scelto all’indirizzo di posta elettronica: museo@provincia.le.it oppure altempesta@provincia.le.it indicando nell’oggetto “giochi senza tempo”; oppure telefonare, entro venerdì dalle 8:30 alle 13:30, ai numeri 0832 683531; 683585; 380 7553812. 

Singolare l’attività programmata quest’anno. I piccoli visitatori e i loro genitori, infatti, potranno immergersi nel clima straordinario di una olimpiade con il ricorso alle raffigurazione sulle ceramiche greche e apule delle collezioni archeologiche del museo, comprendendo così quanto fosse importante “il gioco” nella cultura greca, quanto esso fosse espressione massima del vivere “alla greca”, dunque in modo “buono, bello e giusto”.

Si proseguirà poi con i giochi infantili, ancora oggi così attuali e così presenti tra i reperti del Castromediano, dai sonagli ai carretti e alle bambole di terracotta, e quindi con quelli per adulti, che si svolgevano nel segreto dei ginecei o sotto i porticati dei ginnasi o, ancora, nelle sale per banchetti, cogliendo tutti i possibili collegamenti e le eredità con i tradizionali giochi di strada praticati fino a pochi decenni fa, dei quali, spesso, genitori e nonni hanno ancora viva memoria. 

La visita guidata tematica terminerà in Pinacoteca con i giochi da osteria e da strada raccontati dai pittori e dagli scultori salentini dell’800 e ‘900.

Si passerà, infine, alla vera e propria attività ludica, con la pratica di giochi di strada e giochi da museo, - palla avvelenata, mazza e pizzarieddhu, campana, belle statuine, filetto, paddhri e battaglia navale  riproposti nel cortile interno, nel giardino del museo e nella sala didattica (per i più piccini), in tornei a squadre e individuali.

Il nel dettaglio questo il programma delle attività:

Sabato 24 Settembre, dalle ore 15:00 alle 17:00: 

Giochi di strada: Palla avvelenata; Mazza e pizzarieddru; Campana

Sabato 24 Settembre dalle ore 17:30 alle 19:30: 

Giochi da museo: Belle statuine; Paddhi; Filetto

Domenica 25 Settembre, dalle 10:00 alle 13:30: 

Giochi senza tempo: Battaglia navale; Filetto; Palla avvelenata

“Giochi senza tempo. Giochi di strada e giochi da Museo”, è questo il tema delle attività che il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” ha allestito per le Giornate Europee del Patrimonio 2016 (GEP), manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea a cui aderisce il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo con il tema “cultura è partecipazione”.

Lecce come un circuito di F1: ai semafori spuntano i pit stop

0
0

Sorpresa questa mattina per alcuni fortunati automobilisti leccesi. Come in un circuito di Formula 1, il semaforo diventa un box con tanto di meccanici per il pit stop. Immaginate di essere in auto in una classica giornata lavorativa. Il pensiero fisso va al mare del Salento ed all’estate appena trascorsa, ma il traffico cittadino, le rotatorie ed i clacson ci riportano alla dura realtà ed all’autunno che sta arrivando. Immaginate però che, proprio ad uno di quei semafori, spunti a sorpresa un team di meccanici pronto a servirvi e riverirvi, regalandoci un sorriso, tanto per cominciare, seguito da un’approfondita pulizia dei fari, del lunotto anteriore e nel frattempo anche una controllatina alla pressione delle gomme. Una manciata di secondi, giusto la durata del rosso del semaforo, poi la paletta del meccanico di fronte passa velocemente dal rosso “Stop” al verde “Go!” ed ecco che si può ripartire, divertiti, rinfrancati e senza aver intralciato il traffico.

E’ quello che è successo ad alcuni ignari automobilisti leccesi nella mattinata di oggi, all’altezza dell’incrocio tra via Vecchia Frigole e viale Leopardi, vero e proprio incubo per i guidatori del capoluogo salentino a causa della densità di traffico – specialmente durante le ore di punta – e dell'interminabile attesa del verde. 

Stavolta, però, non c’è stato tempo di annoiarsi grazie a questo improvvisato team di Formula 1 “sguinzagliato” per la città da Pezzuto Automotive (gruppo che comprende i concessionari Sportauto Peugeot, FordStore MPM e Pezzuto Group Volskwagen e Audi) che, sbucando da dietro le auto in sosta, in una qualunque mattinata di settembre, ha regalato a qualche lavoratore un po' di buon umore. Ecco in anteprima qualche foto, in attesa di vedere il video con tutte le reazioni più strampalate degli automobilisti vittime di questo divertentissimo sketch

Elisabetta Guido presenta The Good Storyteller

0
0

Venerdì 30 settembre (ore 21 - ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti - info 3473395318) Palazzo Cezzi-Tamborrino a Lecce ospiterà The good storyteller”, concerto di presentazione del nuovo lavoro discografico della vocalist e autrice jazz Elisabetta Guido, prodotto dall’etichetta Dodicilune, nella collana editoriale Koinè, distribuito in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali. Nel concerto - organizzato dalle associazioni "Rosso Pompeiano" e "I have a dream" - la cantante sarà affiancata da Roberto Ottaviano (sax), Danilo Tarso (piano), Stefano Rielli (contrabbasso) e Matteo Di Giuseppe (batteria). 

Dopo “Let your voice dance” (Dodicilune, 2013) la poliedrica artista che spazia dal jazz al soul, dal gospel al repertorio lirico, docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi e arrangiatrice, torna con questi tredici brani. Negli undici inediti - scritti interamente o cofirmati dalla stessa Guido – la cantate racconta (da perfetta storyteller) alcune storie d’amore. Completano il cd “Crystal Silence” di Chick Corea e la ghost track “The dry cleaner from des moines” di Charles Mingus e Joni Mitchell in una versione drum’n’bass arrangiata dal batterista Francesco Pennetta. Nel lavoro traspare l’amore viscerale della cantante salentina per il ritmo (i brani sono un mix di funk, swing, drum’n’bass, poliritmia e ritmi popolari), al servizio di atmosfere ricche di modulazioni armoniche, senza però mai allontanarsi dalla tradizione melodica italiana. Grande spazio è lasciato anche all’improvvisazione. Il disco ospita, infatti, due “Total impro”, brani composti in studio durante la registrazione del cd con il pianista Danilo Tarso, presenza costante in tutto questo lavoro, e che mostrano fra l’altro un fortissimo e continuato interplay, oramai consolidato da più di due anni di attività concertistica del duo in Italia e all’estero. Completano la lineup del disco Roberto Ottaviano,  Stefano Rielli e il batterista Francesco Pennetta.

Merita un capitolo a parte “Salento Rhapsody”, una piccola opera in tre movimenti; un omaggio di Elisabetta Guido alla sua regione, da sempre terra d’incontro, comunione e integrazione fra culture musicali appartenenti a diversi Paesi e a diverse etnie, ancor di più in un momento storico in cui questi valori sono messi in discussione in tutto il mondo occidentale. Nei tre movimenti (“La mia fortuna”, “Mare Mare” e “19 aprile 2015”) la cantante collabora con due formazioni di musica popolare, Zimbaria e I tamburellisti di Otranto, e con il violinista Francesco Del Prete. «Il brano racconta, con un testo interamente in dialetto salentino, la storia di un ragazzo che lascia la sua terra in cerca di fortuna e tenta di raggiungere altri Paesi attraverso il mare», spiega Elisabetta Guido. «Ma una terribile tempesta distrugge i suoi sogni e quelli dei suoi compagni di viaggio e ai superstiti non resta che piangere le vittime, senza però perdere la speranza di una vita migliore in una terra straniera. Il primo movimento ha la forma di una pizzica classica, il secondo è una pizzica con atmosfere afro, che si avvertono sia al livello melodico sia ritmico, inframezzata da un inciso free che descrive la tempesta in mare. Il terzo movimento si snoda su un ritmo 7/8 lento, tipicamente balcanico, come di ispirazione balcanica è anche la melodia che scaturisce da un "modo" frigio dominante. La Rhapsody», conclude, «è dedicata alla terribile tragedia del 19 aprile 2015 nel Mare di Sicilia che causò la morte di molte centinaia di migranti che navigavano in direzione delle nostre coste».

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di quasi 200 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

Giornata della donazione del sangue della Polizia Locale

0
0

Pensata sull'onda delle donazioni in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso si è svolta la prima giornata di donazione del sangue della Polizia Locale di Lecce, organizzata in collaborazione con l'associazione ASDOVOS.

L'autoemoteca del servizio immunotrasfusionale dell'Ospedale Vito Fazzi che ha stazionato sin dalle 08,00 del mattino nell'area adiacente al Comando di Viale Rossini ha accolto una trentina donatori in divisa, con in testa il Comandante Donato Zacheo, ed alcuni residenti del quartiere. La raccolta di sangue della giornata, contrariamente alle intenzioni iniziali, sarà devoluta al nuovo reparto di Oncologia Pediatrica. 

"Quando si tratta di dare un aiuto siamo sempre pronti a farlo." - ha dichiarato il comandante Zacheo. "Che sia per un'emergenza nazionale o per le esigenze ordinarie dell'ospedale poco importa. Sono molto soddisfatto della risposta degli operatori al nostro appello. Molti di loro sono donatori abituali, alcuni hanno donato oggi per la prima volta, ma tutti si sono dimostrati sensibili e disponibili. Visto il risultato è nelle nostre intenzioni far diventare "La giornata della donazione del sangue della Polizia Locale di Lecce" un appuntamento fisso, con cadenza semestrale." 

"La donazione di oggi per noi è una vera boccata di ossigeno.” - ha fatto sapere il Dott. Gianfranco Sacquegna, medico responsabile del servizio odierno. “Ieri sera abbiamo esaurito sangue di gruppo A e B. È una rincorsa continua fra le richieste di sangue che provengono da tutti i reparti dell'Ospedale e dalle case di cura e la raccolta dai donatori volontari. Oramai siamo a circa 14.000 prelievi all'anno sul nostro territorio. Una cifra che si è stabilizzata negli ultimi due o tre anni e che rappresenta un buon risultato se si pensa ai circa 8000 prelievi a cui ci dovevamo affidare fino al 2008, ma purtroppo la richiesta corre più veloce." 

"Alla prima giornata di donazione di sangue della Polizia Locale sono stato, purtroppo, assente giustificato perché ho donato ad agosto.” - ha tenuto a precisare l'assessore al ramo Luca Pasqualini, passato a salutare donatori e staff sanitario in tarda mattinata. "Spero proprio, però, di potermi aggregare al gruppo per la prossima donazione, in primavera."

Letizia Onorati presenta a Lecce il suo disco d'esordio Black Shop

0
0

Sabato 1 ottobre esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, Black Shop disco d’esordio della giovane cantante leccese Letizia Onorati. Prodotto dall’etichetta Dodicilune nella collana editoriale Koinè, il disco sarà presentato ufficialmente nel giorno dell’uscita (ore 21 – ingresso libero) al Teatro Paisiello di Lecce. Black Shop contiene tredici brani firmati tra gli altri da Duke Ellington, Chick Corea, Miles Davis, Thelonious Monk riproposti dal trio che coinvolge con la cantante anche il pianista Paolo di Sabatino (che ha curato gli arrangiamenti) e la violoncellista Giovanna Famulari. Il tour di presentazione del disco toccherà anche Bari (17 novembre - Kabuki) e Roma (25 novembre - Circolo dell’Antico Tiro a Volo).

Il cd è un viaggio sonoro che cronologicamente si svolge tra Softly as in a Morning Sunrise, un tema d’operetta datato 1928, e Black Shop, una canzone che Di Sabatino scrisse nel 2009 per Mario Biondi. «Nel mezzo una manciata di gemme, alcune pescate dal mare di Tin Pan Alley, altre dal golfo del jazz, tutte arrangiate nell’intima dimensione del duo o nella foggia cameristica del trio con violoncello», precisa nell’introduzione al disco il musicologo Luca Bragalini. «Preziosissime le ballad. These Foolish Things (che il jazz ha davvero iniziato ad amare quando Billie Holiday se ne prese cura nel 1936) è omaggiata da una lettura straordinaria così come la performance di Spring Can Really Hang You Up the Most, in cui Letizia Onorati scava con maturità un testo di grande fragilità, che è davvero toccante. Non meno riusciti i brani trascinanti come Joy Spring, in cui le note dello scat son scelte con gusto, Four, virato a samba, o Sweet and Lovely, la vecchia song del 1931, irriverentemente rovesciata in un avvincente gospel; in quest’ultimo titolo l’improvvisazione vocale si appoggia al passaggio al IV di battuta 5 dall’andamento blues per citare il classico Now’s the Time. Di interesse il quadruplo tributo al Duca con una Prelude to a Kiss in 6/8, una It Don’t Mean a Thing carica di groove, una Sophisticated Lady da cui svetta un ispirato solo di piano (misto di forza ritmica e attenta ricerca melodica) ed un inchino ad In a Sentimental Mood che è uno dei momenti più alti di questo disco», prosegue Bragalini. «Qui un severo arpeggio del violoncello ancorato alla scala minore naturale è lo scarno accompagnamento della prima esposizione del tema affidata alla voce; quando il pianoforte fa il suo ingresso nella seconda A il violoncello diventa improvvisamente lirico e cantabile: l’inclemente trenodia cangia in un romantico slow. L’interpretazione vocale è senza sforzo; la Coda, che spegne con delicatezza il capolavoro che Ellington scrisse nel 1935, è assolutamente commovente».

Letizia Onorati è una cantante leccese, classe 1992. La sua passione per la musica inizia sin da piccola e all’età di otto anni comincia a studiare canto con l’insegnante Elisabetta Guido. Ha studiato negli anni con importanti esponenti del panorama jazz nazionale e internazionale come Paolo Di Sabatino, Rachel Gould, Mark Sherman, Jerry Bergonzi, Francesco Petreni, Maria Laura Bigliazzi, Mauro Campobasso, Fabrizia Barresi, Bob Stoloff che la sceglie per una borsa di studio e Roberta Gamberini. È stata solista del coro gospel “A. M. Family” e ha partecipato al progetto “Le sacrè en musique” ideato da Elisabetta Guido e dalla manager internazionale della danza Sofia Capestro. Ha collaborato con le cantanti TiaArchitto e Barbara Errico (Italian Jazz Awards 2011) e con il pianista SergioCorbini (docente di piano - Siena Jazz). Attualmente partecipa a progetti con diverse formazioni. Da maggio 2015 avvia un percorso di perfezionamento con la “lady” del jazz Tiziana Ghiglioni.

Giovanna Famulari è un’artista triestina, romana di adozione, violoncellista, diplomata presso il conservatorio di Trieste, pianista, cantante e attrice. Nelle sue più recenti esperienze teatrali e cinematografiche ha collaborato con Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Maddalena Crippa, Peter Stein, Massimo Venturiello ed altri. Intensa e ricca la sua attività musicale, infatti collabora stabilmente con Ron e Tosca (anche in veste di produttrice e arrangiatrice); ha inciso con Sony Classical “Verdi’s mood” di Cinzia Tedesco. Ha collaborato con Lenny White, Solomon Burke, Luca Barbarossa, Mimmo Locasciulli, Mogol e ha partecipato all’ultimo progetto discografico di Gegè Telesforo “FunSlowRide”. Ha suonato con Danilo Rea, Antonello Salis, Gabriele Choen, Gabriele Mirabassi, Stefano Sabatini, Pietro Iodice e molti altri. Vanta numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai con cui continua il sodalizio dal 1990. E’ stata protagonista di tournée in Europa ma anche in Argentina, Israele, Palestina, Tunisia, Algeria ecc. Vincitrice del premio “Pavoncella d’oro 2016 alla creatività femminile” per la versatilità dei linguaggi.

Paolo Di Sabatino, pianista, compositore e arrangiatore. Nato a Teramo nel 1970, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del padre e si diploma nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, presso il Conservatorio di Bari. Nel 1994, nello stesso Conservatorio, consegue il diploma di Musica Jazz. Dedicatosi esclusivamente al jazz si esibisce con varie formazioni a proprio nome dal “piano solo” all’ottetto. Ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive (Radio Rai 1,2,3, Radio Capital, Rai News 24, Tg2, Domenica In, La7) e suonato in importanti clubs e festivals, tra i quali ricordiamo: Fano, Pescara, Pomigliano, Urbino, Festival pianistico del Gargano, Lignano, Foggia, Bergamo, Villa Celimontana, Cagliari, Veneto Jazz, Aosta, Ruvo di Puglia, Ai Confini tra Sardegna e Jazz; Lugo Jazz Festival, Salamanca Jazz Festival, Jazz Atlantico (Auditorio de Tenerife) (Spagna); Berlino, Amburgo, Oslo, Goteborg;  Tokyo, Osaka, Shizuoka (Giappone); Novo Mesto, Losanna, Minsk; Mosca, Kursk, Krasnodar, Arkhangelsk, Ekaterinburg, Nizhny Tagil, Nizhniy Novgorod, San Pietroburgo, Kovrov (Russia); Perelik (Bulgaria), Santiago, Chicureo e San Bernardo (Cile), Cordoba e Buenos Aires (Argentina).

La Scuola degli Attori di Astràgali Teatro

0
0

Si avvia ad ottobre il nuovo anno di formazione teatrale per attori di Astràgali Teatro. Il corso si terrà lunedì e giovedì dalle h. 16 alle h. 18 ed è  rivolto a  persone comprese tra i 18 e i 26 anni. La Scuola di Astràgali Teatro, giunta al trentaseiesimo anno, intende fornire tutti gli elementi essenziali alla preparazione  di attori e attrici professionisti.

Lunedì 10 ottobre presso il teatro Paisiello alle h.17 Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, presenterà le linee guida del Corso. Le selezioni per accedere al Corso si terranno presso la sede di Astràgali Teatro martedì 11 e  mercoledì 12 ottobre. Le lezioni avranno inizio Giovedì 13 ottobre.

Il Corso avrà una dimostrazione finale pubblica che si terrà all'inizio di giugno 2017. Al termine dell'anno di formazione verranno selezionate due persone per partecipare alle nuove produzioni della Compagnia.  La frequenza  al corso è obbligatoria,  rivolta ad un massimo di 20 partecipanti.  

Astràgali Teatro   

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440.

I Risultati della Settimana Europea della Mobilità

0
0

Venerdì 22 settembre 2016, si è conclusa la Settimana della Mobilità Sostenibile, importante manifestazione promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Tante le iniziative che in questi giorni – in Italia ed in Europa – hanno avuto come protagonista proprio la bicicletta e quanti coltivano la passione per il veicolo di trasporto amico dell'ambiente, tanto da essere candidato anche al Premio Nobel per la Pace 2016 da Caterpillar, il programma di Rai Radio2.

Anche a Lecce numerosi gli eventi organizzati dall’ associazione FIAB Lecce Cicloamici, con giornate importanti dedicate alla promozione quotidiana della bicicletta per chi va al lavoro in bici e per i più piccoli il Bike To School. 

E’ stata una settimana di grande partecipazione dei tanti cittadini leccesi che sempre più chiedono alle istituzioni locali e nazionali maggiore attenzione alla mobilità sostenibile.

Come ogni anno abbiamo fatto informazione, e se da un lato abbiamo manifestato le intenzioni dell’ Amministrazione Comunale nel rendere definita la corsia preferenziale ad uso promiscuo ( per Bus Taxi e Bici), così come tante altre attività segnalate e promesse sul sito  mobilityweek.eu 

(alla pagina http://www.mobilityweek.eu/2016-participants/?year=2016&ci=BK69NCEg), dall'altro lato tanti sono stati gli stimoli che abbiamo ricevuto da chi ci ha ascoltato. 

La nostra è una città che ha molto da migliorare di ciò che già esiste, dall'installazione di rastrelliere di nuova concezione, alla colorazione e riammodernamento delle piste ciclabili e degli stessi attraversamenti già esistenti, dalla segnaletica orizzontale sulla corsia promiscua alla realizzazione di ZONE 30 e CASE AVANZATE, dalla messa in sicurezza di strade a rischio alla riqualificazione della Ciclabile Lecce-San Cataldo, dal rilancio del Bike Sharing e dei mezzi pubblici ad una maggiore collaborazione con l'ufficio traffico. Queste sono richieste che come associazione avevamo inoltrato al Comune proprio per la Settimana Europea della Mobilità, anticipando ciò che poi chi utilizza la bici nota e condivide con noi.

Molto ancora potremmo dare alla comunità se avessimo la possibilità di avere, all’interno degli uffici comunali, un vero Ufficio della Bicicletta per maggiore partecipazione e diffusione delle campagne di sensibilizzazione e per lo sviluppo di una politica ciclistica realistica ed efficace.

Ottimi risultati sono stati ottenuti con il Bike to Work proposto agli avvocati leccesi che si son "guadagnati" una colazione arrivando al Tribunale di via Brenta in bici. Molti avvocati ci dicono che sistematicamente usano la bici per gli spostamenti di lavoro ed altri ci chiedono di migliorare gli spostamenti sui mezzi pubblici per potersi muovere in bici a Lecce partendo dalla provincia.

E' stato interessante capire con "Spostamenti Intelligenti" come ci si muove effettivamente nel traffico, paragonando tre diversi mezzi di trasporto in un dato percorso, mettendo a confronto bus auto e bici.

Altro importante successo è stato il Bike to School proposto per il secondo anno consecutivo, nella scuola elementare Armando Diaz di Lecce: con l'aiuto di genitori ed insegnanti si è creato un allegro corteo di bimbi che in sella alle loro bici sono arrivati a scuola con una carica in più.  

Alcuni genitori chiedono che queste giornate si possano ripetere nell'arco dell'anno scolastico, in modo da riuscire a dare ai propri figli un senso di continuità. Per noi continuità significa anche riuscire a collaborare con gli insegnanti con interessanti corsi di educazione stradale e di mobilità sostenibile, pensati a misura di bici e di bimbo.

Il nostro augurio è che l’Amministrazione Comunale ascolti le nostre richieste e le nostre idee. Serve un po’ di impegno e un certo cambio di mentalità.

Per questo motivo, le iniziative che molte città hanno ideato per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’uso dell’auto privata per gli spostamenti di tutti i giorni risultano particolarmente importanti per dimostrare che un modo diverso di spostarsi è possibile.

Per l'associazione FIAB Lecce Cicloamici inizia un nuovo anno di attività e ci auguriamo di portare avanti il nostro impegno in vostra compagnia.


Sgm: abbonamento gratuito per il trasporto pubblico

0
0

L’Assessorato alla Mobilità e Trasporti del Comune di Lecce ha comunicato la disponibilità delle risorse regionali concesse al Comune di Lecce per il rilascio da parte di Sgm di abbonamenti gratuiti per trasporto pubblico urbano in base all’ex art. 30 Legge Regionale 18/02. 

Gli utenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale possono richiedere il rilascio degli abbonamenti gratuiti, nei limiti dello stanziamento regionale previsto per la Città di Lecce, presso la struttura del City Terminal, in Viale Porta d’Europa, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. 

Ai sensi delle Delibere di Giunta Comunale n° 161 del 09.03.2011 e n° 590 del 27.07.2011 e dell’art. 30 comma 3 della Legge Regione Puglia n° 18 del 31.10.2002 hanno diritto alle gratuità previste le seguenti categorie di utenti: 

utenti privi di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto;

utenti invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio, iscritti alla prima, seconda e terza categoria della tabella A) allegata alla legge 18 marzo 1968, n. 113 e successive modificazioni e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto;

utenti invalidi civili e portatori di handicap certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata dall’autorità competente un’invalidità in misura non inferiore all’80 per cento e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto;

utenti invalidi del lavoro, certificati dall’autorità competente, ai quali sia stata accertata un’invalidità in misura non inferiore al 70 per cento e loro eventuali accompagnatori se ne è riconosciuto il diritto.

I titoli di viaggio gratuiti sono rilasciati, utilizzando l’apposita modulistica, solo ai soggetti che, appartenenti ad una delle categorie beneficiarie, ne abbiano necessità per motivi di lavoro o di studio o di assistenza sanitaria. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della società www.sgmlecce.it.

Fiera Salento Sposi da "Mille e Una Notte"

0
0

Un fine settimana votato al romanticismo e alla programmazione del giorno più bello nella vita di due innamorati quello che si è appena concluso al “Mille e Una Notte” di Sternatia, la meravigliosa location che ha ospitato il secondo appuntamento settembrino di Fiera Salento Sposi, la nota fiera itinerante dedicata al wedding organizzata nel dettaglio dalla Platinum Eventi.

Dopo il grande successo del wedding day di domenica scorsa presso il “Re dei Re” di Surano, con questo weekend Fiera Salento Sposi ha fatto cifra tonda contando una straordinaria affluenza di coppie che hanno potuto trovare in fiera le aziende migliori del settore di tutta la Puglia scegliendo tra wedding planner qualificati, atelier di abiti da sposa, sposo e cerimonia, agenzie viaggi, animazione, fotografi e videomaker, proposte d'arredo e corredo, auto d'epoca e sportive, ape car, bomboniere, allestimento, partecipazione nozze, tableau marriage e tanto altro ancora.

Felice del risultato raggiunto Giovanni Conversano, organizzatore e ideatore della manifestazione che ha dichiarato: "Siamo soddisfatti. Il nostro intento è quello di offrire un ampio ventaglio di proposte per il matrimonio made in Salento. La partecipazione delle aziende leader del settore che incarnano questo concetto e l'altissima affluenza e partecipazione delle coppie confermano che il progetto è stimato ed apprezzato. Fiera Salento Sposi, infatti, rappresenta un modo originale e nuovo per consultare i fornitori, scoprire le novità 2017 e personalizzare l'organizzazione del proprio matrimonio."

Tante sono state le novità della nuova edizione che hanno sorpreso in positivo i visitatori: un prezioso concorso a premi al quale si accede semplicemente registrandosi al desk all’ingresso della fiera che permetterà alle coppie di avere un grande contributo al proprio matrimonio grazie all’impegno della Platinum Eventi e agli importanti sponsor che hanno messo a disposizione tali premi. 

Nuovarredo, la più grande realtà di vendita mobili in Puglia e Basilicata con circa 20 punti vendita all’attivo, ha messo in palio per i fortunati vincitori una splendida e attrezzata cucina della linea “Kitchen”, mentre per le spose è in palio un fantastico abito sartoriale di Emozioni Sposa, noto atelier con sede a Melissano.

Ulteriore sorpresa di quest’anno, poi, è stata la collaborazione con il portale numero 1 per le coppie, vale a dire Matrimonio.com, una vera e propria guida online alle nozze con oltre 30.000 aziende al suo interno, migliaia di coppie che ogni giorno si confrontano nella community, catalogo nuziale con oltre 12.000 abiti, articoli che sono fonte inesauribile di consigli e idee per le spose e un concorso mensile. Una grande realtà sempre più attiva, dunque, quella di Matrimonio.com, che conta più di 43.00 membri registrati solo in Puglia  e circa 10 milioni di accessi unici al giorno, ragion per cui anche Fiera Salento Sposi ha voluto entrare a farne parte al fine di offrire ai propri visitatori un canale aggiuntivo per organizzare le proprie nozze e avere riscontri sulle aziende presenti in fiera.

In settimana, poi, tutto questo potrà essere rivisto nel dettaglio in uno Speciale Fiera Sposi realizzato da Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli per la Platinum Eventi che andrà in onda su Telerama.   

Dare valore alle aziende del territorio, creando una fitta e costruttiva rete di attività rinomate e stimate selezionate per qualità e servizio offerto alle coppie di sposi, ai quali offrire un ventaglio di opzioni originali e diverse, oltre a contribuire sempre all’amore tramite iniziative create ad hoc, il tutto immersi in un’atmosfera da sogno, ricreata nelle più belle sale ricevimenti del Salento: tutto questo è Fiera Salento Sposi.

Mino De Santis a Fermenti d'Autunno

0
0

Domenica 2 ottobre in piazza Castello a Felline suona Mino De Santis, in un appuntamento di inizio autunno fatto di arte, buon cibo, vino e attenzione per l’ambiente.

All’interno del progetto di riqualificazione del Castello di Felline firmato dal SAC di Mare e di Pietre, le associazioni Officina Turistica Felline, Staiterraterra, CulturAmbiente Group e InnovAction hanno progettato una serie di iniziative nell’ambito dell’informazione e la promozione della sostenibilità ambientale e accessibilità alimentare.

Il cantautore salentino, in tour per la presentazione del suo ultimo lavoro Petipitugna, farà tappa nel borgo di Felline per chiudere una serata di degustazioni a km 0 e laboratori su ambiente e nutrizione.

“Sarà una serata dedicata all’amore che abbiamo per la nostra terra, a trecentosessanta gradi”, raccontano gli organizzatori. “A partire dalle 19,30 ci saranno laboratori gratuiti dedicati ai grandi e ai bambini sul tema dell’innovazione ecologica, della raccolta differenziata, del compostaggio. Sarà possibile ricevere suggerimenti sulla dieta mediterranea dalla nutrizionista Sabrina Colaci, oltre che degustare e acquistare cibo e vino a km 0”.

In serata l’atteso concerto di Mino De Santis che, accompagnato da Pantaleo Colazzo, proporrà brani tratti dal nuovo album e dai precedenti lavori, mentre sarà possibile degustare cibo a km 0 preparato dalla ProLoco Felline. “Mino è famoso proprio per i suoi racconti autentici e mai banali del Salento, in ogni sua sfaccettatura”, continuano gli ideatori della serata. “Volevamo una cornice speciale per un incontro che parli di terra, lavoro, impegno e comunità.” 

Fermenti d'Autunno sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria "Ecofesta Puglia" premiata nel 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la sua carica innovativa. La certificazione mitiga l'impatto sul territorio dell'evento stesso attraverso attività di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. "Ecofesta Puglia", inoltre, è certificata ISO 20121 standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

L’ingresso è gratuito, il concerto è previsto per le 21,00.

Massimo Rodolfi presenta il suo ultimo libro a Palazzo Turrisi

0
0

"Ritorna a Lecce il nostro carissimo amico Massimo Rodolfi – ha affermato Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento" - fondatore e presidente dell'associazione "Riprendiamoci il Pianeta". Con Massimo e R.I.P. io e "Valori e Rinnovamento" condividiamo ormai da anni tante battaglie a favore della Vita, all'insegna dell'Amore. Basti pensare al riuscitissimo convegno del giugno dell'anno scorso, alle Officine Cantelmo, su "Xylella, OGM e Scie Chimiche". R.I.P. E Valori e Rinnovamento si battono per il risveglio delle coscienze per promuovere e condividere un progetto di vita fondato sull' Amore e sul Bene Comune".

"Massimo Rodolfi – ha proseguito Pankiewicz – ha anche fondato l'associazione ATMAN, la scuola Energheia, l'associazione Agnihotri e ha creato il portale internet "Yoga, Vita e Salute".

"Interessantissimo il suo ultimo libro – ha concluso Pankiewicz -  che presenterà il 29 a Palazzo Turrisi, infatti, per pensare di guarire gli altri, dobbiamo guarire prima di tutto noi stessi. Oggi c'è un gran bisogno di discernimento e consapevoleza".

NaturArte mostra fotografica di Fabio De Marini

0
0

Proseguono con grande successo di pubblico le attività del Castello di Gallipoli, aperto e gestito dal 2014 dalla Società Orione con la direzione artistica dell'architetto Raffaela Zizzari e il coordinamento di Luigi Orione Amato. Dal 3 ottobre al 3 novembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 - chiuso il lunedì - ingresso 4 euro, ridotto 2 euro) le sale dell'antico maniero ospiteranno “NaturArte”, una mostra fotografica di Fabio De Marini, organizzata in collaborazione con Lions Club Gallipoli. Un cantico di ringraziamento alla natura: benché più volte calpestata, deturpata, violentata in mille modi dall’uomo, la Terra, nostra “madre benigna e pia”, continua a sostenerci con i suoi colori, i suoi sapori, i suoi profumi, che ci confortano l’animo. Classe 1954, nato a Gallipoli, da sempre diligente medico del pronto soccorso della città jonica. Appassionato di fotografia, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Le venticinque foto in mostra sono quasi dei quadri, dove la vita e la natura sono rappresentate nella loro massima espressione nell’attimo prima della loro decadenza ultima, chiaro esempio di still life.

Sino al 2 ottobre saranno ancora aperte le due mostre che hanno caratterizzato l'estate del Castello. “La prima Aurora” di Simone Cerio è un progetto fotografico - realizzato dal reporter per Emergency - composto da venticinque storie di migranti sbarcati sulle coste siciliane. Un viaggio tra oggetti recuperati, portati da Paesi lontani, abbandonati per strada e reinterpretati che offrono al visitatore la possibilità di un’approfondita riflessione sulla condizione di migrante. Heroes è, invece, un percorso di visioni e racconti, un pulsare di simboli e atti simbolici a cura di Renzo Buttazzo e LRJLB[[]]Lara Bobbio che coinvolge - oltre ai curatori - gli artisti Ada Mazzei, Andrea Buttazzo, Andrea Epifani, Daniele dell’Angelo Custode, Giuseppe Maietta, Massimo Maci, Simone Franco, Oronzo de Stradis, Peppino Campanella, Paolo Guido, Tonio Pede.

Dal luglio 2014 è stato reso fruibile un percorso di visita del Castello di Gallipoli che mira a ricostruire la storia della città e dell’antico maniero, senza alterarne il carattere e senza avere la pretesa di essere un restauro integrale del monumento che richiederebbe ben altre risorse per ritornare agli antichi splendori. Il castello si erge all'ingresso del borgo antico di Gallipoli, città da sempre fortificata e, per la sua posizione strategica, contesa. È circondato quasi completamente dal mare. Ha pianta quadrata con torrioni angolari, di cui uno poligonale. Nei periodi successivi furono effettuati numerosi interventi di ristrutturazione e fortificazione. I lavori più importanti vennero progettati dagli Aragonesi. Quando il Duca Alfonso di Calabria venne nel Salento tra il 1491 e il 1492, condusse con sé il celebre architetto militare senese Francesco di Giorgio Martini e volle che questi rinnovasse le fortezze salentine secondo i progressi dell'arte della guerra, che tendeva ad abbandonare la conformazione quadrilatera ereditata dal sistema romano per passare al pentagono. Il senese, non potendo demolire e ricostruire ex novo, ideò il “Rivellino” mediante il quale rese di forma pentagonale l’intero maniero. Prima dell'Unità d'Italia, quando nel 1857 il castello venne radiato dal Novero delle fortezze del Regno Borbonico, perse la sua funzione difensiva, ma mantenne e anzi intensificò la sua funzione civile e soprattutto commerciale. Durante il 1800 divenne deposito di sali e tabacchi, oltre che sede della Dogana nel 1882 e, successivamente, sede della 17^ Legione della Guardia di Finanza.

Orari settembre dalle 10 alle 21, Aperto tutti i giorni. 

Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Chiuso il lunedì. 

*Ingresso Intero 5 euro - Ridotto 3 euro (6-14 anni, oltre 65 anni, scolaresche, 

diversamente abili e relativi accompagnatori, gruppi superiori a 20 unità, residenti)

*Visita guidata di gruppo su prenotazione (in italiano, inglese o francese) gruppi € 80,00 + ticket d’ingresso; scuole € 60,00 + ticket d’ingresso

*Info e prenotazioni info@castellogallipoli.it - www.castellogallipoli.it.

Koreja: al via i laboratori teatrali per bambini e adulti

0
0

Aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali di Koreja rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Il teatro come luogo del cambiamento. Questa la base della ricerca pedagogica di Koreja che da più di trent’anni segue una direzione di ricerca e sviluppo specifica che ha portato nel corso degli anni, alla formazione di molti degli attori presenti sul territorio.

[…] Il rapporto tra il teatro e la didattica del linguaggio teatrale ci appassiona e rappresenta sempre una sfida. Il nostro approccio laboratoriale non prevede una serie di lezioni in cui si impara il teatro. Il laboratorio è il luogo dove si sperimenta il teatro; uno spazio dove non si insegna ma si accompagna l’allievo e ci si confronta. Percorsi in cui non si impara, ma si fa, si scopre, si agisce e si crea […]

Lunedì 10 Ottobre 2016 alle ore 18.00 presso i Cantieri Teatrali Koreja verrà presentato al pubblico e a tutte le persone interessate, il laboratorio teatrale PRATICA IN CERCA DI TEORIA rivolto ai giovani dai 17 anni in su che si svolgerà da ottobre 2016 a maggio 2017. Torna a dirigere il laboratorio Fabrizio Saccomanno, attore storico di Koreja. E’ già possibile iscriversi.

E aperte le iscrizioni anche al CANTIERE DEI PICCOLI, laboratorio  teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni diretto dall'attrice di Koreja Emanuela Pisicchio in collaborazione con Ottavia Perrone. Gli incontri di presentazione si svolgeranno il 21 e il 22 ottobre p.v.

Novità di quest’anno SCOPRIRSI ATTORI il laboratorio teatrale dedicato ad allievi dai 13 ai 16 anni, diretto dall'attrice di Koreja Anna Chiara Ingrosso. Tutti gli interessati sono invitati all'incontro di presentazione del laboratorio Lunedì 3 Ottobre alle ore 16.30.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso i Cantieri Teatrali Koreja in Via G. Dorso n°70 a Lecce.

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752

Via Guido Dorso, n°70 – Lecce – www.teatrokoreja.it.

Autovelox e Telelaser: ecco il calendario di ottobre

0
0

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di ottobre.

CALENDARIO AUTOVELOX OTTOBRE 2016 A CURA DELLA POLIZIA PROVINCIALE 

03-10-2016

S.P.  04

LECCE - NOVOLI  

DAL KM 1 KM 2

dal limite dell’abitato di Lecce

06,00 – 13,00

05-10-2016

S.P. 21

LEVERANO – PORTO CESAREO

DAL KM 2 AL KM 5

13,00 – 20,00

06-10-2016

S.P. 06 

LECCE – MONTERONI 

DAL KM 0 AL KM 1

06,00 – 13,00

08-10-2016

S.P.  174 

SUPERSANO – CASARANO

DAL KM 4 AL KM 5

dal limite dell’abitato di Supersano

13,00 – 20,00

10-10-2016

S.P. 362

LECCE - GALATINA 

DAL KM 9 AL KM 10

06,00 – 13,00

11-10-2016

S.P.  90

GALATONE – S.M. AL BAGNO

DAL KM 3 AL KM 4

dal limite dell’abitato di Galatone

13,00 – 20,00

12-10-2016

S.P. 04

LECCE - NOVOLI

DAL KM 1 AL KM 2

dal limite dell’abitato di Lecce

06,00 – 13,00

14-10-2016

S.P.  21 

LEVERANO – PORTO CESAREO

DAL KM 2 AL KM 5

13,00 – 20,00

15-10-2016

S.P.  06

LECCE - MONTERONI  

DAL KM 0 AL KM 1

06,00 - 13,00

17-10-2016

S.P. 174

CASARANO - SUPERSANO

DAL KM 1 AL KM 2

dal limite dell’abitato di Casarano 

13,00 - 20,00

18-10-2016

S.P. 362

LECCE – GALATINA

DAL KM 9 AL KM 10

06,00 - 13,00

20-10-2016

S.P. 90

GALATONE – S.M. AL BAGNO

DAL KM 3 AL KM 4

dal limite dell’abitato di Galatone

13,00 – 20,00

21-10-2016

S.P. 04

LECCE - NOVOLI

DAL KM 1 AL KM 2

dal limite dell’abitato di Lecce

06,00 - 13,00

24-10-2016

S.P. 21

LEVERANO – PORTO CESAREO

DAL KM 2 AL KM 5

06,00 - 13,00

26-10-2016

S.P. 04

LECCE – MONTERONI

DAL KM 0 AL KM 1

13,00 - 20,00

27-10-2016

S.P. 174

CASARANO - SUPERSANO

DAL KM 1 AL KM 2

dal limite dell’abitato di Casarano

06,00 - 13,00

29-10-2016

S.P. 362

LECCE - GALATINA

DAL KM 9 AL KM 10

13,00 - 20,00

31-10-2016

S.P. 90

S.M. AL BAGNO - GALATONE

DAL KM 1 AL KM 2

dal limite dell’abitato di S.M. al Bagno

06,00 - 13,00.

CALENDARIO POSTAZIONI FISSE DI RILEVAMENTO INFRAZIONI ART. 142 C.D.S.(superamento limite di velocità)  OTTOBRE 2016

tutti i giorni festivi compresi

S.P.  366 

OTRANTO – SAN CATALDO

Km. 27+942 in direzione Otranto

Km. 27+083  in direzione San Cataldo

00:00 – 24:00

CALENDARIO POSTAZIONI FISSE DI RILEVAMENTO INFRAZIONI ART. 142 C.D.S.(superamento limite di velocità) OTTOBRE 2016

tutti i giorni festivi compresi

S.P.  363 

MAGLIE – SANTA CESAREA T.

Km. 31+039 in direzione Santa Cesarea T.

Km. 25+950  in direzione Maglie

00:00 – 24:00

CALENDARIO POSTAZIONI FISSE DI RILEVAMENTO INFRAZIONI ART. 146  C.D.S  (attraversamento incrocio con semaforo proiettante luce rossa) OTTOBRE  2016

tutti i giorni festivi compresi

S.P.  75  

SPECCHIA - TRICASE

Intersezione con S.C. Via San Rocco

00:00 – 24:00

CALENDARIO POSTAZIONI FISSE DI RILEVAMENTO INFRAZIONI ART. 142 C.D.S. (superamento limite di velocità) OTTOBRE 2016

tutti i giorni festivi compresi

S.P.  04 

LECCE - NOVOLI

Km. 5+760 in direzione Lecce

00:00 – 24:00

CALENDARIO TELELASER OTTOBRE 2016 A CURA DELLA POLIZIA PROVINCIALE

03-10-2016

S.P.  361  

PARABITA – ALEZIO

06,00 - 13,00

05-10-2016

S.P.  350 

RACALE - UGENTO

13,00 - 20,00

06-10-2016

S.P.  212

CURSI – CARPIGNANO SALENTINO

06,00 - 13,00

08-10-2016

S.P.  361 

ALEZIO - PARABITA

13,00 - 20,00

10-10-2016

S.P.  340

PORTO CESAREO – TORRE LAPILLO

06,00 - 13,00

11-10-2016

S.P.  359

NARDO’ - AVETRANA

13,00 - 20,00

12-10-2016

S.P.  361  

PARABITA - ALEZIO

06,00 - 13,00

14-10-2016

S.P.  212

CURSI – CARPIGNANO SALENTINO

13,00 - 20,00

15-10-2016

S.P.  361 

ALEZIO - PARABITA

06,00 - 13,00

17-10-2016

S.P.  350 

RACALE - UGENTO 

13,00 - 20,00

18-10-2016

S.P.  13 

CARMIANO - NOVOLI

06,00 - 13,00

20-10-2016

S.P.   374 

MIGGIANO - TAURISANO

13,00 - 20,00

21-10-2016

S.P.   133 

FRIGOLE - CASALABATE

06,00 - 13,00

24-10-2016

S.P.   361 

PARABITA – ALEZIO

06,00 - 13,00

26-10-2016

S.P.   212 

CURSI – CARPIGNANO SALENTINO

13,00 – 20,00

27-10-2016

S.P.   340 

PORTO CESAREO – TORRE LAPILLO

06,00 - 13,00

29-10-2016

S.P.   359 

NARDO’ – AVETRANA 

13,00 – 20,00

31-10-2016

S.P.   361 

ALEZIO – PARABITA 

06,00 - 13,00.


Assistenti Sociali: presto il ritorno nelle scuole

0
0

"Torneranno presto nelle scuole gli assistenti sociali del territorio salentino, che con procedura di evidenza pubblica saranno messi a disposizione delle scuole del Salento nei prossimi giorni, grazie all'impegno diretto del Presidente della Provincia Antonio Gabellone, che ha consentito l’adozione in tempi rapidi da parte della Regione, in queste ore, dello schema di convenzione per l’avvalimento delle professionalità degli assistenti sociali da parte della Provincia di Lecce.

Per accelerare il percorso che riporterà i professionisti nelle scuole accanto ai nostri ragazzi la Provincia ha affidato agli istituti scolastici interessati le risorse finanziarie destinate allo svolgimento del servizio.

"Un risultato importante", secondo il Presidente Gabelone, "soprattutto ottenuto in tempi assai rapidi rispetto a tutte le altre realtà italiane".

Festa della castagna e del vino salentino

0
0

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 in Piazza Pertini a Melendugno. Sulla scia dell’interesse ottenuto le precedenti edizioni la Pro Loco di Melendugno, grazie all’amicizia della Pro Loco di Acermons della Citta di Latronico (Basilicata), ha organizzato la quarta edizione della “Festa della castagna abbinandola al vino salentino”. La Pro Loco di Acermons “Basilicata” parteciperà e con uno stand gastronomico realizzando prodotti derivanti dalla castagna, senza tralasciare l’effetto culturale di vederli in abiti d’epoca. La presenza degli amici di Latronico nel nostro territorio è un opportunità per entrambe le località, le quali, anche se lontane, per tre giorni condivideranno due prodotti principi la castagna ed il vino. La scelta della Pro Loco di proporre questa manifestazione è stata quella di destagionalizzare l’offerta turistica, anche se con non pochi rischi collegati al meteo, proponendo un prodotto tipico di eccellenza che nel periodo autunnale l’amata terra salentina ci dona, il vino. La forza per proporre la festa della castagna e del vino salentino anche quest’anno ci è stata data dalle tante persone che lo scorso anno vi hanno partecipato, riconoscendo nella manifestazione un clima con odori e profumi originali, come qualcuno ha detto:”una suggestione di altri tempi” queste dichiarazioni sono bastateall’associazione Pro Loco di Melendugno per convincerci a riproporre la festa. Altro punto di forza è stato sicuramente vedere nel periodo estivo cittadini della Basilicata trascorrere le ferie sulle nostre marine (invogliati da amici e parenti che hanno partecipato alla manifestazione) elemento importante che ci fa capire quant’è importante organizzare eventi di qualità e favorire lo scambio culturale con paesi che hanno caratteristiche diverse dal nostro. La novità di quest’anno vede la partecipazione della Pro Loco di Acermons della Citta di Latronico ed il mercatino del gusto che si terra la giornata di domenica 30 partendo dal mattino, dove si potranno degustare tante cose buone accompagnati da stornelli salentini e non. Stand gastronomici e tanta buona musica allieteranno le tre giornate della festa Che dirvi….vi aspettiamo numerosi. Per info: 3494718566 - Facebook: prolocomelendugno - Mail: prolocomelendugno@gmail.com  

Lecce - Reggina: ecco le misure organizzative

0
0

Si riportano di seguito le misure organizzative valevoli per la gara del campionato di Lega Pro per Unicef 2016/2017 Lecce_Reggina del 02/10/2016 ore 20:30.

Si invitano tutti i tifosi:

al rispetto della disciplina dei titoli di accesso e del Regolamento d’Uso dello stadio “E.Giardiniero” - Via del Mare di Lecce;

a premunirsi, in tempo utile, del biglietto d’ingresso;

di recarsi allo stadio con un certo anticipo per evitare lunghe code davanti ai varchi d’accesso.

Prezzi e modalità acquisto biglietti Tifosi U.S. Lecce                             

La vendita è attiva dalle ore 10:00 di martedì 27 settembre.

QUESTI I PREZZI:

Settore Tariffa Unica e Ridotto Under 14 

Poltronissime

45,00

10,00

Tribuna Centrale Sup.

23,00

5,00

Tribuna Centrale Inf.

16,00

3,00

Tribuna Est

12,00

2,00

Curva Nord

9,00

2,00

PREZZI GIORNO GARA

Il giorno della gara la maggiorazione dei prezzi sarà applicata solo presso i punti vendita:

Salento Giallo/Rosso

Betitaly Lecce

Botteghini Stadio

Settore Tariffa Unica  € Ridotto Under 14 €

Poltronissime

50,00

12,00

Tribuna Centrale Sup.

28,00

7,00

Tribuna Centrale Inf.

20,00

5,00

Tribuna Est

16,00

3,00

Curva Nord

11,00

3,00

Ridotti Under 14: riservato a bambini/ragazzi nati a partire dal 01/01/2002.

A Tiggiano il Bosco diventa un parco inclusivo

0
0

Il bosco di Tiggiano diventa “di tutti” grazie a tre nuovi giochi accessibili anche a bambini con disabilità che andranno ad arricchire il parco per renderlo inclusivo. Grazie al progetto “Il Bosco di tutti” voluto dall’associazione di famiglie di bambini disabili D.A.I. Reagiamo onlus con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e coordinato da Alberto Piccinni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, i bambini con disabilità e normodotati potranno giocare insieme nel giardino del Castello di Tiggiano. Il bosco diventa così un parco inclusivo, perché i giochi sono pensati per tutti, appositamente studiati per favorire l’integrazione e il gioco congiunto. L’iniziativa è realizzata in partenariato con le associazioni Tregiriditè onlus, Zig_listen to diversity e Poiesis. 

L’altalena culla, quella per carrozzina e il Nidondolo, unico in Puglia, saranno ufficialmente inaugurati e presentati alla cittadinanza domenica 2 ottobre alle ore 11.30. Dopo il taglio del nastro, presenteranno il progetto Antonio Morciano, sindaco di Tiggiano, Stefania Sciurti, presidente di D.A.I. Reagiamo, il coordinatore del progetto Alberto Piccinni e l’esperto di accessibilità Gian Maria Greco. Per i più piccoli, sono previste attività di animazione e laboratori per bambini. Le nuove giostre installate nell’area hanno funzioni e strutture diverse, in modo da venire incontro alle singole esigenze fisiche dei bambini, le loro attitudini e le eventuali paure. Grazie all’altalena culla, un gioco considerato prevalentemente solitario diventa una giostra interattiva, in cui è possibile giocare con i propri amici.

L'altalena per carrozzina, invece, è un gioco grande e resistente che permette ai bambini di giocare e dondolarsi in un parco pubblico senza abbandonare la carrozzina ma facendola salire direttamente a bordo della struttura. Il Nidondolo, unico esemplare in Puglia, infine, è un gioco adatto ai bambini con limitazioni fisiche, sensoriali o cognitive, pensato appositamente per favorire il gioco in gruppo e con i genitori, sostenendo la corretta crescita psicomotoria del bambino. Grazie alla combinazione dei movimenti rotatorio, oscillatorio e basculante permette ai bambini sia di ondeggiare delicatamente che di sperimentare il brivido della velocità garantendo comunque la sensazione di sicurezza data dalla forma di nido. Il Nidondolo è una giostra di gruppo, su cui possono salire oltre 25 bambini ed è adatto anche ad accogliere gli adulti. Il “Bosco di tutti” nasce da un preciso bisogno delle famiglie di bambini disabili della zona: poter godere di momenti di socializzazione all’aperto insieme ai propri figli e ai loro amici. L’obiettivo è di garantire a tutti il diritto al gioco, la partecipazione alla vita della comunità e incentivare la frequentazione ai parchi pubblici, spazi da considerare fondamentali per le comunità, luoghi attivi, sicuri e di convivialità per tutti. 

Mumati Gioielli unico brand pugliese nel contest di Time Award e Lancia

0
0

C’è anche il salentino “Mumati Gioielli”, unico pugliese, tra i quattro brand in lizza nel prestigioso contest online destinato ai finalisti di TIME AWARD, progetto internazionale di promozione e supporto ai marchi emergenti.

WHITE, la più importante rassegna della moda internazionale che si tiene a Milano e Lancia hanno chiesto ai designer finalisti del concorso di disegnare un accessorio dedicato a chi viaggia con la Lancia Y, che fosse soprattutto funzionale e utile.   Così, dal laboratorio-atelier di Lecce, i due creativi del brand salentino, i fratelli Massimiliano e Tiziana Musardo,  hanno ideato i portachiavi Mumati Gioielli per la prima e la seconda chiave che si indossano come bracciali. Insomma, un accessorio difficile da perdere e bello da sfoggiare. I portachiavi  Mumati Gioielli spiccano per loro eleganza,  sono realizzati in argento 925%, placcato oro giallo e rosa, riprendono, nella forma e nella sezione, il logo Lancia. La chiusura a calamita è prevista in tre varianti cromatiche.

Al link http://contest.timeaward.it/ si può votare la proposta di Mumati Gioielli, con la  possibilità di vincere uno shopping voucher del Valore di 1.500€.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images