Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Notte Bianca della Cultura di Gallipoli con gli Après La Classe

0
0

Sabato 29 ottobre si parte con la prima edizione della "Notte Bianca della Cultura di Gallipoli", una grande festa di arte, musica e cultura che coinvolgerà dal pomeriggio alla notte tutta la città bella, con le sue storiche location impegnate nel far vivere a grandi e piccini spettacoli e iniziative per tutti i gusti.

Dal centro storico al corso Roma, passando per il Teatro Garibaldi, tanti saranno i punti nevralgici della città dedicati a spettacoli teatrali, musica live e arte e cultura.

Musei aperti e i visite guidate a tema si susseguiranno nella città vecchia, con il Museo Civico, il centro di Cultura del Mare e i Frantoi Ipogei a fare da cardine per eventi e spettacoli che animeranno gli interni e i vicoli intorno con mostre fotografiche, artisti di strada e incursioni teatrali; il Teatro Garibaldi sarà sede dello spettacolo Orwell Circus - Toromeccanico, mentre la città nuova darà spazio a presentazioni di libri, iniziative per bambini e alla musica live.

Piazza Tellini avrà il suo grande palco per ospitare la musica del Parco Gondar, il più grande parco a tema del sud Italia che si trasferisce nel cuore della città e presenta il grande live gratuito degli Après La Classe (h. 23:30), preceduto dai Be Dixie Band, Cafè Chinaski e Mistura Louca.

Ma non finisce qui, perché domenica 30 ottobre, mentre in mattinata si svolgerà l'Operazione Salvataggio organizzata da Fedebalneari con Scuola Italiana Cani da Salvataggio, alle 12:00 via all'Halloween Beach Party del Samsara Beach, seguito poi da un reading di poesie in Piazza Tellini e la manifestazione musicale "Musica e Gallipoli" in Sala Collezione Coppola.

Il 31 ottobre invece presso la Biblioteca Comunale andrà in scena "Te La Cuntu e te la Cantu - L'alfabeto delle parole perdute" a cura della Compagnia delle Giaccure Scritte, e l'1 novembre al Centro Storico Frantoio Ipogeo Mesciu Veli un'extra-date presenterà "Contrappunto D'Autunno - Gusto Suoni e Parole", animazione poetico-musicale e visita guidata dal tema Fede e Devozione.

Il programma completo dal 29 ottobre al 2 novembre:

29 ottobre 

ore 16:00: Piazza Carducci - Villaggio dei bambini con artisti di strada, giostre e gonfiabili

ore 17:30: Lungomare Marconi - presentazione del libro "La ragazza della Littorina" di Cosimo Renna

dalle ore 18:00 alle 21:00: Centro Storico (Chiostro San Domenico) - apertura gratuita dei Frantoi Ipogei con tour del centro storico, artisti di strada, mercato coperto, apertura straordinaria del Centro di Cultura del mare, mostra fotografica in Galleria dei Due Mari

dalle ore 19:00 a notte: Piazza Tellini - la musica del Parco Gondar si trasferisce in piazza e presenta il grande live gratuito degli Après La Classe (h. 23:30), preceduto dai Be Dixie Band, Cafè Chinaski e Mistura Louca

ore 19:00: Centro Storico - "Storie di Mare e Marinai": un viaggio nel mondo del mare con incursioni teatrali a cura di Improvisart

Piazzetta S. Teresa - concerto Le Ardiche

Piazza Aldo Moro - I Sogni Son Desideri: spettacolo per bambini a cura di Zen Beach

ore 21:00: Museo Civico E. Barba - Il Museo si svela - Misteri e Suggestioni

ore 22:00: Teatro Garibaldi - Orwell Zircus - Zeromeccanico

Galleria Del Corso - dj set con Andrea Maggino e Morris Dj

30 ottobre

mattina: Spiaggia Purità - Operazione salvataggio a cura di Federbalneare con Scuola Italiana Cani da Salvataggio

ore 12:00: Samsara Beach - Halloween Beach Party

Piazza Tellini: Narrazione Poesie

Sala Collezione Coppola: Musica e Gallipoli - musica e poesia di autori locali e non in collaborazione con Davide e Gabriela Greco

31 ottobre 

Biblioteca Comunale: "Te La Cuntu e te la Cantu - L'alfabeto delle parole perdute" a cura della Compagnia delle Giaccure Scritte

Extra Date 1 novembre

Centro Storico Frantoio Ipogeo Mesciu Veli - "Contrappunto D'Autunno - Gusto Suoni e Parole", animazione poetico-musicale e visita guidata dal tema Fede e Devozione

Dal 29 ottobre al 2 novembre: 1^ torneo internazionale di Burraco all'interno di Gruppo Caroli Hotels, Hotel Risberg, Victoria Palace, Hotel 33 Baroni, Ria Hotels, Baia di Gallipoli

Info: 327 821 5783 - www.parcogondar.com – www.facebook.com/PostepaySoundParcoGondar/?fref=ts.


Il Barbonaggio teatrale approda in Canada

0
0

TBD (to be determinate) letteralmente, “in attesa di essere definito”. Questo il titolo del progetto di ricerca collettiva e residenza di investigazione performativa - condotta da Ippolito Chiarello con la curatela di Alessandra Pomarico - che prenderà il via da lunedì 24 ottobre e continuerà fino a venerdì 5 novembre a Vancouver, nel difficile quartiere Down East Side, della seconda città più importante del Canada.

La ricerca, come recita il titolo, è un processo aperto alle collaborazioni e alle istanze locali e si costruisce a partire dalla pratica del Barbonaggio Teatrale che l'attore e regista Ippolito Chiarello porta avanti dal 2008 con un vasto seguito in Italia e in Europa e riproposta, come metodo di lavoro e di investigazione, ad un gruppo eterogeneo di partecipanti, alcuni dei quali artisti e performer, altri semplici residenti del quartiere. Down East Side Vancouver è una delle aree più svantaggiate a livello socio economico e culturale della metropoli nordamericana, considerata la terza città al mondo per vivibilità e una fra le prime per sensibilità ambientale, ma con al suo centro una forte concentrazione di popolazione indigente, afflitta da povertà, discriminazione, dipendenze, mancanza di alloggi, e oggi sotto la forte pressione di processi di “gentrificazione”, indotti da una selvaggia espansione immobiliare, che vorrebbe sgomberare l’area da abitanti poco ‘desiderati’.

L’intenzione della curatrice Alessandra Pomarico è quella di coniugare le pratiche artistiche con l’impegno sociale e comunitario; la residenza - ricerca - intervento performativo urbano del barbonaggio teatrale si svolgeranno in un intenso susseguirsi di appuntamenti e collaborazioni per due settimane. Partner di progetto sono il Dipartimenti per l’Impegno nella Comunità e il Dipartimento di Teatro dell’Università di Arti Performative Simon Fraser, il Centro di Cultura Italiana, le organizzazioni culturali Creativa International, Super Cool Tuesdays, DTES Flamenco Juerga e Megaphone Magazine, con il sostegno della Fondazione Musagetes che da anni supporta lo sviluppo di progetti culturali anche in Salento, in primis con Ammirato Culture House e Free Home University.

Il lavoro sarà incentrato sull’incontro e l’ascolto, la condivisione di racconti personali, anche attraverso l’uso dei gesti e del corpo, della musica e della danza, del cibo, dedicando attenzione alla specificità del luogo e le varie comunità che lo abitano.

In diverse lingue, attraverso collaborazioni con una fitta rete di attivisti culturali e sociali, gli studenti universitari e i rappresentanti di tante associazioni che si prodigano per l’equità’ sociale attraverso iniziative artistiche e culturali nel quartiere, si costruirà un gruppo di studio e lavoro e un progetto comune. La forma è TBD, da determinarsi in corso d’opera, e il riscontro della pratica del barbonaggio, in un quartiere di numerosi senza tetto, tutta da sperimentare nel nuovo contesto. Lo scopo è di far emergere quelle storie che spesso non trovano ascolto, e non sono raccontate, non attraverso uno spettacolo o una rappresentazione, ma attivano un processo perche possa emergere il sapere locale.

Il progetto TBD rientra nell’Heart of the City Festival, una delle più importanti manifestazioni culturali della città il cui tema quest’anno è la “convivenza in territori condivisi” e in cui rientra la produzione finale di questa esplorazione attraverso il Barbonaggio Teatrale, prevista per il 4 novembre.

Al Centro di Cultura Italiana, inoltre, Chiarello presenterà brani tratti dallo spettacolo Fanculopensiero Stanza Numero 510, per la regia di Simona Gonella, tratto dal romanzo “Fanculopensiero” (Feltrinelli) di Maksim Cristan, che marca l’esordio del Barbonaggio Teatrale. Nella stessa serata, a seguire, la proiezione del lungometraggio Ogni volta che parlo con me diretto da Matteo Greco: un road movie in cui a fare da sfondo alla vicenda umana del protagonista è un meta-luogo composto da frammenti di città europee, in cui l’uomo contemporaneo si perde cercando nuove possibili strade interiori. 

«Il Barbonaggio Teatrale è un’esperienza che si è ramificata e arricchita nel tempo, come avviene ogni volta che un’idea ha senso, e cresce autonomamente, si moltiplica, con articolazioni inaspettate. Tutto è nato da un’azione semplice, già compiuta in passato e non del tutto originale ma ancora necessaria: offrire al pubblico della strada brani di uno spettacolo, venduti "al dettaglio", su un palchetto di legno», riassume così Ippolito Chiarello il suo «progetto artistico e di vita, un atto d’amore verso il pubblico, un atto politico» portato avanti insieme a Francesca D’Ippolito, organizzatrice teatrale e compagna di viaggio che ha seguito l'evolversi di questo movimento.

Nato dal disagio e da un moto di rifiuto per un sistema teatrale chiuso in se stesso, spesso autoreferenziale e legato a logiche di mercato, il Barbonaggio Teatrale è un modo per ripensare il teatro nei suoi processi di scrittura, produzione e distribuzione. Una maniera per uscire dai luoghi deputati della cultura e ritornare alle origini di un'arte pubblica e politica, con un diretto contatto col pubblico, ripartendo dalla strada, dalla piazza, dall'idea di agorà. Una modalità oggi riconosciuta anche dalla critica (segnalazione al premio Rete Critica e al Premio UBU nel 2014) e che, dopo 250 città in Italia, tappe a Barcellona, Madrid, Parigi, Londra e Berlino, passando dal palco dei Negramaro fino alle residenze teatrali e ai flash mob collettivi di attori barboni, raccoglie ora un’altra sfida, quella di condividere le storie di un quartiere di una città dell'America settentrionale, con i suoi punti di orgoglio, le sue narrazioni, le sue comunità e le contraddizioni del nostro tempo e della nostra società.

TedxLecce al Teatro Politeama Greco

0
0

Il cantautore Daniele Silvestri, il giornalista Marco Damilano, la fisica Lucia Votano, la compagnia di danza verticale Il Posto, il medico Pierdante Piccioni, l'artista Hermes Mangialardo, la presidente dell'associazione italiana malattia di Alzheimer Patrizia Spadin, il "papà" del primo personal computer della storia Gastone Garziera, il "naso" professionista Laura Bosetti Tonatto, il giurista e scrittore Giovanni Ziccardi, il genetista Massimo Delledonne, il neuroscienziato Alessandro Treves, il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury, l'attore e regista Mario Perrotta, il service designer Vincenzo di Maria, il dj, economista, “gastrofilosofo militante” DonPasta, la coreografa Maristella Martella con le danzatrici di Tarantarte e Kore Ensemble saranno i protagonisti di TedxLecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità”, "Coraggio", "Futuro" e "Revolutionary Roads" sarà "Memoria" il tema della quinta edizione della conferenza, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", che si terrà sabato 5 novembre al Teatro Politeama Greco di Lecce. Il costo del biglietto (in prevendita e al botteghino) varia dai 7 euro (ridotto studenti - Poltrone II ordine) ai 15 euro (Poltrone I ordine e palchi II ordine) sino ai 28 euro (poltronissime). I biglietti sono disponibili nel circuito Bookingshow (online e punti vendita) e al botteghino del Teatro Politeama Greco. Info tedxlecce.it - 3331803375. 

Nel corso delle precedenti edizioni TedxLecce ha ospitato - tra i circa 80 speaker - Kerry Kennedy, Maryam Al Khawaja (attivista per i diritti umani); Alexander Aleinikoff (vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati); Lina Ben Mhenni (attivista e blogger tunisina); Giuseppe Onufrio (direttore esecutivo GreenPeace Italia); Azadeh Moaveni (giornalista e scrittrice iraniana); Brad Templeton (imprenditore canadese); Christophe Deloire (direttore Generale di Reporters sans Frontieres); i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo; Fabio Novembre (architetto); Ennio Capasa (designer di Costume National), Angela Sun (giornalista e biologa marina), Lirio Abbate (inviato de “l’Espresso”), Max Casacci (chitarrista, produttore, compositore e autore dei Subsonica), Andrea Pietrabissa (chirurgo), Giorgio Metta (direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), Sammy Basso. TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore - ‘ideas worth spreading’. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Inoltre per rispondere alla sua mission, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un'esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l'auspicio di diffondere idee di valore all'interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale, ad altissima visibilità. Dal 2015 si tiene anche TedxBari. La seconda edizione della manifestazione sarà ospitata sabato 26 novembre (dalle 18 - ingresso da 15 a 30 euro) al Teatro Petruzzelli di Bari sul tema "Deserto" (tedxbari.it).

TedxLecce è l'evento principale della rassegna “Conversazioni sul futuro" che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 novembre. Organizzata dall'associazione "Diffondere idee di valore”, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, con la direzione di Gabriella Morelli, la rassegna proporrà quattro giorni con circa 50 appuntamenti tra workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri e le Officine dei bambini e delle bambine. 150 tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, amministratori pubblici, scienziati saranno i protagonisti di una serie di incontri disseminati nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, satira, attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, arte, giornalismo e molto altro. Tra gli ospiti di venerdì 4 novembre il collettivo di giornalisti e attivisti siriani Raqqa is being slaughtered silently, l'attivista libanese/americana Sarah Maria Aoun, l'attivista del Bahrein Maryam Al Khawaja. Domenica 6, inoltre, grazie alla collaborazione con Amnesty International Italia, la rassegna ospiterà anche un incontro di approfondimento sull'omicidio di Giulio Regeni (ore 20) con Riccardo Noury (portavoce italiano di Amnesty) e il senatore Luigi Manconi e un dibattito sull'introduzione del reato di tortura in Italia con Ilaria Cucchi e l'avvocato Fabio Anselmo (ore 12).   

TedxLecce sarà ecofriendly grazie alla richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, premiata nel 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la sua carica innovativa. La certificazione mitiga l'impatto sul territorio dell'evento attraverso attività di differenziazione dei rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2 e informazione e sensibilizzazione ambientale. “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificata ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi.

TEDxLecce e Conversazioni sul futuro sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Vito Margiotta, Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia film, ShotAlive, Officine Cantelmo, Boboto, FabLabLecce, SellaLab, Amnesty International, Molo12, Zemove, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Comune di Lecce, la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie e con il sostegno di Europe Direct e Banca Popolare Pugliese e di numerosi partner (Libreria Liberrima, All’Ombra del Barocco, Vestas, Palazzo Rollo, La luna in cortile, Spinelli Caffè, EcoFesta, Made in Carcere, WiCity). 

Prevendite 

Circuito BookingShow (online e punti vendita)

Teatro Politeama Greco (via XXV Luglio, Lecce - lun/merc/ven 

dalle 11 alle 13 e mar/giov dalle 18 alle 20 - info 0832241468).

Il Salento a cena a Gallipoli per ricostruire Amatrice

0
0

Il cuore del Salento batte forte per Amatrice, distrutta dal terremoto dello scorso 24 agosto. E dieci stelle del gusto salentine, ma non solo, sono all’opera già da tempo per costruire un menu della tradizione romana, realizzato con prodotti tipici del Salento donati da una nutrita serie di aziende solidali, da allestire per una serata in cui la beneficenza incontrerà il gusto, l’arte, la musica e il vino di grandi cantine del Salento servito dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce. 

Alessio Gubello (Tenuta Mosè, Sannicola), Giuseppe Di Iorio (stellato Michelin Aroma, Roma),  Simone De Siato (Campus Etoile Academy, Viterbo), Cosimo Russo (Aqua - Le Dune, Porto Cesareo), Franco Tornese (Bleu Salento, Gallipoli), Alfredo De Luca (Malcandrino, Monteroni),  Vito Gaballo (Osteria Origano, Minervino di Lecce), Alessandro Pascali (Il ficheto - Tenuta Furnirussi, Serrano), Imma Pantaleo (L'Ulivo, Taviano) ed infine  Chiara Meraglia (Campus Etoile Academy, Viterbo) per il gran finale dolce: questi gli chef al lavoro già da settimane per l’appuntamento di venerdì 28 ottobre alle 20.30 nel Castello Angioino di Gallipoli. Dove tutti coloro che vorranno contribuire alla causa potranno partecipare alla cena gourmet, cui prenderanno parte anche il  presidente della Regione Michele Emiliano e una lunga serie di amministratori e politici, ideata per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate del Centro Italia. La somma, versata come liberalità e deducibile fiscalmente, sarà devoluta infatti per intero alla cittadinanza di Amatrice.

L’iniziativa, nata da un’intuizione dello chef Alessio Gubello di concerto con Officina Creativa, la no profit del brand Made in Carcere, in collaborazione con Actionaid Lecce e Comune di Gallipoli e patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Gallipoli, sarà caratterizzata da una serie di accessori appositamente creati dalle donne detenute nel carcere di Lecce e dal sorteggio di un prezioso monile realizzato dal designer-orafo Gianni De Benedittis, guru del brand “futuroRemoto”: un anello che rappresenta il battente antico di una porta, simbolo domestico per eccellenza e dunque emblema di una ricostruzione possibile e auspicabile. Alla cena, a numero chiuso, sono stati invitati i rappresentanti delle maggiori istituzioni locali pubbliche e private, a sancire l’impegno personale e politico di rappresentanza nei confronti di un territorio sempre in prima linea quando il cuore chiama, ma in generale tutti i salentini di buona volontà, che potranno partecipare alla serata contattando i numeri 338.5622814,  327.6678209,  0832.092187  dalle 9 alle ore 19. 

Openday per FotoScuolaLecce: dimostrazioni e presentazione attività

0
0

FotoScuolaLecce, la scuola di fotografia diretta da Alessandra de Donatis, chiama a raccolta quanti vogliono approfondire la fotografia, appassionati e fotoamatori di tutte le età che non sono stanchi di imparare e confrontarsi.

La scuola di fotografia dedica un pomeriggio al racconto di sé, lunedì 24 ottobre a partire dalle dalle 18.30 presso la nuova sede a Lecce in via Principi di Savoia (zona Porta Napoli). Un'occasione per incontrare quanti vogliono saperne di più sui corsi, da quello base per adulti e ragazzi a quello professionale, sui docenti, sulle attività. Un momento in cui parlare vis a vis con i docenti della scuola e con la direttrice Alessandra de Donatis. 

Non solo: anche un pomeriggio di attività con delle dimostrazioni pratiche delle lezioni con Lorenzo Papadia e Marco Rizzo, provare a fare ritratti in studio con Mari Giaccari. Chi vorrà, inoltre, potrà portare 5-6 proprie foto per una piccola lettura portfolio con i docenti. 

Sarà a disposizione di tutti la segreteria per conoscere nel dettaglio l’offerta formativa ed eventualmente formalizzare in loco le eventuali iscrizioni. 

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Per info: 334 8615548 – info@fotoscuolalecce.it.

Primo torneo internazionale di burraco a Gallipoli

0
0

La perla jonica diventa per 4 giorni la location della kermesse più attesa dell’anno dagli amanti salentini, pugliesi, italiani delle carte da gioco e dintorni: Ria Hotels è lieta di annunciare che dal 29 ottobre al primo novembre 2016, Gallipoli ospiterà il Primo torneo internazionale di burraco.

Protagoniste della prima edizione del torneo saranno le strutture ricettive gallipoline, (Caroli Hotels, Hotel Risberg, Victoria Palace Hotel, Hotel 33 Baroni, Villaggio Baia di Gallipoli e Ria Hotels), nelle quali ogni pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.30, si terranno i tornei di qualificazione (29 e 30 ottobre) fino a giungere alla fase finale (31 ottobre). Ma, esclusivamente nel giorno di lunedì 31 ottobre, sarà possibile disputare anche un torneo giornaliero, che prevede una premiazione a parte rispetto a quello generale.

Ai vincitori del torneo generale andranno una crociera Msc nel Mediterraneo (primo classificato), una vacanza soggiorno a 4 stelle di una settimana a Gallipoli (secondo classificato) e una vacanza soggiorno a 3 stelle di 1 settimana a Gallipoli (terzo classificato).

Al primo classificato del torneo giornaliero del lunedì, invece andrà una crociera Msc nel Mediterraneo.

C’è tempo fino al 27 ottobre per iscriversi al Primo torneo internazionale di burraco, e sempre fino al 27 ottobre è possibile usufruire di uno sconto del 50% sulla quota d’iscrizione. Le iscrizioni devono pervenire collegandosi al sito www.burracogallipoli.it, oppure chiamando il numero 0833.1824188.

L’evento è con il patrocinio di Puglia Promozione, Comune di Gallipoli, Federazione Italiana Burraco e in collaborazione con l’associazione “Gallipoli Città Bella”, Msc Crociere e l’associazione “Puglia Case vacanza”.

Antiprostituzione e Anticontraffazione: nel mirino clienti e venditori abusivi

0
0

Continua l’offensiva della Polizia Locale contro il fenomeno della prostituzione nel quartiere “a luci rosse” e per il contrasto della vendita di merce contraffatta nella centralissima via Salvatore Trinchese. L’attività è stata affidata agli operatori del “progetto sicurezza” in servizio nella notte tra sabato e domenica scorsi. 

Durante i controlli finalizzati al rispetto dell’ordinanza sindacale antiprostituzione n. 255/2016, in vigore nella zona tra la stazione ferroviaria e Via Vecchia Carmiano, gli agenti hanno contestato otto verbali, sei a clienti e due a prostitute.

Gli interventi soprattutto in via Diaz e via Rudiae, in tutti i casi la pattuglia ha assistito alla contrattazione della prestazione sessuale e ha fermato il veicolo dopo che il conducente ha consentito la salita a bordo della prostituta. Medesima sanzione di 300,00 € per entrambi, per gli uomini, un leccese e cinque della Provincia, alcuni ventenni e nessuno di età superiore ai quant’anni, e per le giovani donne, una leccese e una romena, verbalizzate, e quattro ragazze di probabile nazionalità nigeriana che si davano alla fuga all’arrivo degli agenti. 

Nelle stesse ore in pieno centro un’altra pattuglia procedeva al sequestro di diciassette scarpe dal marchio presumibilmente contraffatto e di due ciclomotori, ai fini della confisca, perché sprovvisti di copertura assicurativa.

Serata di grande vino con Ais Lecce

0
0

Tornano gli appuntamenti con il grande vino a cura della delegazione leccese dell’Associazione Italiana Sommelier, diretta da Amedeo Pasquino. La stagione delle degustazioni si apre infatti giovedì 27 ottobre alle 19.30, come di consueto all’Hotel Tiziano, con “Rosa del Golfo. 50 primavere per una Rosa”; la serata sarà condotta da Aldo Specchia e Fabrizio Miccoli, degustatori ufficiali e relatori AIS, ed è organizzata in collaborazione con “Rosa del Golfo” di Alezio.

La degustazione, presenti Damiano Calò, titolare dell’azienda, e l’enologo Angelo Solci,  verterà su 7 etichette:

1. Rosa del Golfo Brut Rosè metodo classico  formato magnum

2. Rosa del Golfo IGT Salento Negroamaro Rosato 2015

3. Vigna Mazzì Rosato IGT Salento 2015

4. Vigna Mazzì Rosato IGT Salento annata storica,

5. Portulano IGT Salento Rosso 2013

6. Quarantale IGT Salento Rosso 2010

7.  Un’etichetta a sorpresa

Il wine-tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione a una preparazione gourmet  curata da Daniela Montinaro, chef del ristorante  “Le Macàre” di Alezio.

Contributo di partecipazione 20 euro, prenotazioni  contattando Giovanni Bruno (responsabile eventi AIS Lecce) all’indirizzo di posta elettronica avvgiovannibruno1963@gmail.com o all’utenza 347.4847606. 

Riprendono dopo la pausa estiva anche i corsi di qualificazione professionale targati Associazione Italiana Sommelier di Lecce, ALLA LORO VENTUNESIMA EDIZIONE.

Appuntamento martedì 8 novembre alle 19, sempre all’Hotel Tiziano, per l’inaugurazione ufficiale dei corsi di formazione professionale di primo e secondo livello, che per quest’anno si terranno in due sessioni: una serale dalle 20 alle 22.15 e  una pomeridiana dalle  16.15 alle 18.30, (quest’ultima solo al raggiungimento di 20 partecipanti).

Per entrambi i corsi il numero massimo di partecipanti é di 40 persone. Iscrizioni presso i seguenti punti di raccolta: Lecce, Enoteca Centro Liquori  (viale Marconi 33, 0832/246614),  Enoteca Linciano Liquors (via Duca degli Abruzzi 59, 0832/331968),  Enoteca Wine & More (via Matteotti 23, 0832/244201); Maglie, Enoteca  Carlino (via San Giuseppe 6, 0836/428575);  Cavallino, Enoteca Principe Emanuele (corso Umberto I 52/B, 392/6288718);    Gallipoli, B&B Corti Carmela (via Franza 7, 0833/262100, 338/9843870);   Sternatia,  Bar Litari (via B. Ancora 13, 331/6029684).  

Per info Aldo Specchia, responsabile della Didattica della Delegazione AIS di Lecce  (347/7326512, aldo.specchia@alice.it).


Francesco Rella con il suo "Voglie Mancine" alla libreria Adriatica

0
0

"Voglie Mancine" di Francesco Rella approda alla Libreria Adriatica martedì 25 ottobre con inizio alle ore 19 nella Saletta letteraria "Mino Carbone" (al numero 7 di via V. Aymone, nei pressi di Porta Napoli). 

Dopo l'introduzione di Daniela Mazzotta, responsabile della libreria, sarà il giornalista Simone Liaci a dialogare con lo scrittore e giornalista galatinese al suo esordio letterario con il romanzo che è un sorprendente affresco della società contemporanea.  Il libro, impreziosito dalla copertina a firma dell’artista Roberto Russo, è inserito nella collana ConTesti Diversi diretta da Antonietta Fulvio che anticipa i contenuti del romanzo: Valeria, Alessio e Igor. Maurizio, Irene e Cataldo. Porzia, Gianluca e Raul. Uomini, donne, emozioni e storie. E sullo sfondo la bellezza del paesaggio tra Roma e il Salento. Fra triangoli amorosi, equivoci e sorprendenti colpi di scena i protagonisti che animano il romanzo sembrano essere usciti dal copione di una commedia all’italiana che, come sosteneva Monicelli, diverte e fa riflettere. Con umorismo e ironia vanno in scena drammi contemporanei di una società sempre più complessa e personaggi fuori dai soliti canoni convenzionali.

Sinossi: Maurizio è un benestante dentista alla soglia dei cinquant'anni, separato da Irene, quarantaseienne affermata ginecologa che l'ha piantato, a causa della sua indole da impenitente latin lover e, ancor di più, per la decisione di allontanare uno dei loro due figli. Maurizio tuttavia spera di riconquistarla anche se fa coppia da un anno con la giovane salentina Valeria ignorando che la sua amante sia amica e compagna di studi proprio di suo figlio Alessio di cui non accetta l'omosessualità. D'altro canto Valeria non sa che Alessio è figlio di Maurizio e confidandogli il suo desiderio di maternità l'amico le procura una visita dalla madre ginecologa... Valeria, Alessio e Igor. Maurizio, Irene e Cataldo. Porzia, Gianluca e Raul. Uomini, donne, emozioni e storie. E sullo sfondo la bellezza del paesaggio tra Roma e il Salento. 

Laureato in Scienze economiche e bancarie presso l’Università del Salento, Francesco Rella vive a Galatina. È giornalista pubblicista. Ha lavorato per un decennio nel settore della bancassicurazione, occupandosi di formazione del personale bancario in ambito assicurativo. È stato direttore responsabile di testate giornalistiche salentine di carattere sportivo e di critica politico–amministrativa. Attualmente scrive per il nuovo Quotidiano di Puglia.

Voglie mancine è il suo romanzo d’esordio, di cui ha realizzato anche la sceneggiatura.

Maltrattava il suo cane: Comune parte civile nel processo

0
0

Il Sindaco si costituisce parte civile, quale parte offesa, dinanzi alla Procura della Repubblica nel giudizio penale a carico di un cittadino che un anno e mezzo fa, circa, fu accusato di maltrattamenti ripetuti sul proprio cane.

“Non capita spesso - commenta l’Assessore Guido, delegato al Randagismo oltre che alle Politiche Ambientali - che una pubblica amministrazione si ritenga parte offesa in un caso di crudeltà ingiustificata nei confronti di un cane. È un grande segnale di civiltà. Una grande vittoria per gli animalisti leccesi che conferma un cambiamento profondo anche nell’atteggiamento delle istituzioni nei confronti dei temi legati al benessere degli animali. Abbiamo lavorato bene. E molto lo si deve anche alla collaborazione attivata con le associazioni zoofile”.

“Mi sembrava doveroso promuovere la costituzione di parte civile del Comune nel procedimento penale - spiega l’avv. Luigi Coclite, Assessore al Contenzioso - non dimentichiamo che è l’Amministrazione Comunale l’ente designato dalla normativa vigente alla protezione degli animali presenti sul proprio territorio. Un atto così deplorevole e violento nei confronti di un essere indifeso non poteva lasciarci insensibili e più che giustificata appare la richiesta di condanna che sarà formulata nell’atto di costituzione di parte civile.”.

È di questa mattina l’approvazione in Giunta Comunale della Delibera con cui viene incaricata del legale patrocinio l’avv. Tiziana Bello per la tutela delle ragioni dell’ente Comune e per l’ottenimento del risarcimento del danno causato dal comportamento del cittadino che ha contravvenuto all’art.544 ter del Codice Penale.

Poco più di un anno fa un gruppo di cittadini residenti in via Dalmazia, nelle vicinanze di Parco Tafuro, segnalava al Nucleo Ecozoofilo Comunale una serie di maltrattamenti ai danni di un cucciolone meticcio di circa un anno d’età. Dopo un mese di indagini e appostamenti in collaborazione con la Polizia di Stato, Domenico Clemente, coordinatore del nucleo comunale, poté procedere con il sequestro del cane confezionando una dettagliata denuncia alla Procura corredata di tutte le prove. Oggi finalmente il processo.

La Protezione Civile leccese in trasferta per aiutare il comune di Montereale

0
0

È ufficiale, il Comune di Lecce offre il proprio know how e il suo personale specializzato all’Amministrazione di Montereale (AQ). Un team guidato dal Dirigente Bonocuore si recherà per 16 giorni nel paesino colpito dal sisma dello scorso 24 agosto per occuparsi delle verifiche tecnico urbanistiche sugli immobili onde permettere ai residenti, qualora fosse possibile, di poter rientrare immediatamente nelle proprie case.

Questa mattina, infatti, è stata adottata da parte della Giunta Municipale la Deliberazione promossa dall’Assessore Andrea Guido, delegato alla Protezione Civile, in base alla quale dal 10 al 26 novembre l’Arch. Fernando Bonocuore, dirigente del settore Protezione Civile, e il responsabile operativo Gaetano Lipari, si stabiliranno presso Montereale per tenere fede ad un impegno che la stessa Amministrazione Comunale di Lecce ha preso formalmente con ANCI Emergenza Sisma Centro Italia per supportare i comuni colpiti dal sisma.

Il Comune di Montereale, infatti, ha chiesto l’intervento degli esperti leccesi attraverso la stessa ANCI, avvalendosi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello stesso 24 Agosto con cui è stato disposto il coinvolgimento delle strutture operative nazionali del Servizio Nazionale della Protezione Civile per fronteggiare l'emergenza nei territori delle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila. L’Associazione nazionale comuni italiani, infatti, provvede a coordinare la partecipazione dei comuni non direttamente interessati dall’evento sismico alle attività volte a fronteggiare l’evento calamitoso dello scorso 24 agosto.

“La nostra squadra di Protezione Civile - commenta l’Assessore Guido - è uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione. Il lavoro svolto in questa direzione da parte del dirigente Fernando Bonocuore da tempo è preso ad esempio di serietà ed efficienza. Per questo motivo mi sembrava doveroso offrire le nostre competenze e il nostro know a sostegno della ricostruzione. Mi recherò anche io personalmente a Montereale, ma ho intenzione di organizzare prima la raccolta di ulteriori attrezzature, materiali e beni di cui ancora si necessita in quelle aree”.

Il video anti bullismo di "MaBasta" diventa virale

0
0

Il video si intitola “Bocche chiuse perché furiosi”, è stato proiettato per la prima volta lunedì scorso a Roma, presso il Teatro Palladium, per presentare il movimento anti bullismo “Mabasta” alla Presidente della Camera Laura Boldrini e al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Tre giorni dopo (giovedì) i 15 ragazzi della 2°A dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce l’hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook e, oltre a comportare un aumento di altri 3.000 like alla pagina (oggi ne conta oltre 21.000), il video è iniziato ad entrare in una insperata ed inimmaginabile spirale di condivisioni e visualizzazioni.

Oggi il video conta 1.276.673 persone raggiunte – 491.254 visualizzazioni – 13.076 condivisioni.

Pertanto, non solo i video brutali, con pestaggi, spintoni, insulti e soprusi tra ragazze e ragazzi, sanno fare grandi numeri, anche un breve filmato di poco più di un minuto, con un messaggio chiaro di protesta contro ogni forma di bullismo, girato a scuola con un semplice telefonino è in grado di attirare la grande attenzione dei giovani e non solo. I vari commenti ne sono la conferma.

«Questo per noi – dichiarano i ragazzi – è un segnale molto positivo e ci incoraggia ad andare sempre più avanti nel contagiare in Italia quante più scuole possibile, con operazioni come le “classi debullizzate”, i “bulliziotti” e “calciamo il bullismo”.»

Le Notti Bianche del postino di Andrey Konchalovsky al Cineporto di lecce

0
0

Sarà il film russo “Le notti bianche del postino” di Andrey Konchalovsky a inaugurare, martedì 25 ottobre al Cineporto di Lecce, la rassegna cinematografica autunnale “Riflessi di terre lontane”, organizzata e finanziata da Apulia Film Commission e curata da Spaziocineforum. a introdurre la pellicola sarà il critico cinematografico Massimo Causo.

Il primo film in programma (Leone d’Argento alla biennale di Venezia ‘71, ma inedito sul nostro territorio) esprime in modo trasparente le finalità per cui è stata ideata e realizzata questa rassegna: definire – nel panorama della cinematografia indipendente contemporanea - la possibilità di conoscenze antropologiche (tradizionalmente legate al documentario scientifico) anche nella filmografia di finzione.

L’universo antropico filmico, che fa da sfondo all’invenzione narrativa e ne determina l’andamento, contiene sempre - dissimulata ma essenziale - la “verità” degli elementi messi in scena (ambienti naturali, territori abitati, credenze e tradizioni sociali) che, unitamente al racconto, esprimono anche la cultura antropica in cui questo si svolge.

Nella geografia contemporanea - globalizzata nella produzione e nello scambio, ma tragicamente ghettizzata dalle ideologie e dai muri - il cinema può consentire, partendo da questo assunto, la presa di coscienza antropologica dell’“Altro”, disvelando una possibile utopia della riconciliazione, contro le distopie dell’antagonismo.

Alcuni titoli della rassegna sceneggiano storie in cui l’ambiente naturale diventa protagonista primario (“Le notti bianche del postino” di A. Konchalovskiy, “The gulls” di E. Manžheeva, “Vulcano” di J. Bustamante o ancora “Corn Island” di G. Ovashvili); altri privilegiano le tradizioni etnografiche che generano violenza nei legami familiari (“La Sposa Bambina” di K. Al-salami) e in quelli etnici (“Amore, furti e altri guai” di M. Alayan, Tangerines di Z. Urushadze).

Le proiezioni della rassegna “Riflessi di terre lontane” sono a ingresso libero e si terrano ogni martedì, dal 25 ottobre al 20 dicembre 2016 alle 20 al Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36).

Bene l’introduzione dell’Iri, ma sulle tasse occorre un taglio più drastico

0
0

«L’introduzione dell’Iri è sicuramente un passo importantissimo per sostenere la ripresa. Tuttavia, occorre un taglio decisamente più drastico ed immediato della pressione fiscale a carico delle piccole e medie imprese». E’ quanto chiede Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, a proposito del pacchetto di agevolazioni inserito nella legge di Stabilità 2017 che introduce la «flat tax» per le società di persone e le ditte individuali.

Con questa nuova imposta, se si lasceranno i guadagni nell’azienda sarà possibile «sfuggire» alle aliquote Irpef e gli utili saranno tassati al 24 per cento, così come avverrà dall’anno prossimo con l’Ires (la cui aliquota scenderà dall’attuale 27,5 per cento al 24).

La platea potenzialmente interessata - secondo i dati del Centro studi di Confartigianato Imprese Puglia - riguarda nella sola nostra regione 34.691 società di persone (con partita iva) e 143.051 imprenditori individuali. Questi ultimi rappresentano il 7,2 per cento del totale nazionale (1.981.103).

L’anno scorso, in 140.497 hanno dichiarato redditi positivi, per un ammontare complessivo di due miliardi 86 milioni di euro. Il reddito medio è risultato pari a 14.850 euro, l’imponibile pari ad un miliardo 777 milioni.

L’imposta lorda è stata pari a 120,8 milioni, mentre quella netta a 295 milioni e mezzo. In media quest’ultima grava per circa 4mila euro.

Secondo Sgherza «l’introduzione dell’IRI rappresenta il punto di arrivo di un percorso che ha visto impegnate in prima linea Confartigianato e Rete Imprese Italia. Sin da quando si è cominciato a parlare di riforma, abbiamo sostenuto la necessità di un fisco che fosse più equo, soprattutto nei confronti delle piccole imprese.

Il meccanismo dell’imposta va in questa direzione. Consentirà infatti che i redditi di impresa, compresi quelli prodotti in forma associata da soggetti passivi Irpef, qualora reinvestiti nell’attività aziendale, siano assoggettati ad una tassazione differente, con aliquota al 24%. In fondo – spiega Sgherza – si tratta di attuare quanto previsto dalla stessa legge delega sulla riforma, che ha posto l’obiettivo della neutralità fiscale dei redditi di impresa rispetto alla forma giuridica della stessa.

Proprio per questo motivo, non possiamo che accogliere con un giudizio positivo gli ultimi passi del Governo: l’abbinamento di IRI, tassazione per cassa (si paga all’incasso della fattura e non al suo stacco) e revisione degli studi di settore è sintomo di una inversione di tendenza. Tuttavia – continua il presidente – anche presi tutti insieme, questi provvedimenti, di cui comunque aspettiamo le versioni definitive e l’effettiva attuazione, non rappresentano che una limatura rispetto all’enorme macigno della pressione fiscale che opprime le nostre piccole imprese. Occorre pertanto agire in maniera più decisa per consentire al nostro tessuto produttivo di agganciare una ripresa che, ad oggi, è fortemente condizionata dal fattore “tasse”.

La stessa Iri, in quanto strumento utile alla patrimonializzazione ed all’investimento nell’impresa - conclude Sgherza - potrà essere utilizzata nell’immediato solo da una platea piuttosto ristretta di imprenditori, ossia quelli che sono riusciti a gestire con successo la fase di crisi. Insomma: si tratta di un intervento destinato a portare frutto sulla lunga distanza, ma che purtroppo non dà risposta alle migliaia di artigiani e piccoli imprenditori che non sono ancora nelle condizioni di poter privare se stessi e le proprie famiglie di preziose risorse economiche per destinarle alle proprie attività».

Seyf per i diritti Lgbt in Europa, Africa e Medio Oriente

0
0

Parte a Lecce dal 24 al 30 ottobre il progetto internazionale “Mind the Gap” organizzato da SEYF per affrontare il delicatissimo tema dei diritti LGBT nei paesi del Mediterraneo. SEYF – South Europe Youth Forum, network di organizzazioni attivo in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, corsi di formazione, volontariato giovanile, campagne di comunicazione e formazione riguardanti l’educazione, le opportunità e i diritti dei giovani. La mission di SEYF è di stimolare la progettazione partecipata per favorire il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana. ll progetto Mind the Gap è supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus e coinvolge ben 10 organizzazioni attiviste provenienti dall’Europa (Italia, Francia, Malta, Spagna, Romani) e dall’Africa e Medio Oriente (Tunisia, Israele, Marocco, Giordania e Turchia). Il progetto prevede due fasi distinte, entrambe a Lecce, che tra ottobre e dicembre accoglieranno oltre 70 attivisti per i diritti delle popolazioni LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender). Durante la prima fase, che si svolgerà a Lecce dal 24 al 30 ottobre nella bellissima cornice delle Officine Cantelmo, gli attivisti e i formatori faranno il punto della situazione sui diritti LGBT nel Mediteranno e faranno il quadro situazione sulle iniziative da intraprendere a livello mediatico, legislativo, formativo e culturale. “Siamo emozionati per questa avventura nel mondo dei diritti umani e civili - sottolineano gli organizzatori di SEYF - i ragazzi protagonisti di questi incontri internazionali porteranno le loro storie e noi li aiuteremo a costruire iniziative e azioni utili a creare, nei loro paesi, comunità più inclusive e tolleranti nei confronti delle persone LGBT. Ringraziamo i nostri partner locali che ci supportano, Officine Cantelmo, LeA, LINK e Lila Lecce".

Per info: www.seyf.eu - info@seyf.eu - 3289771014 Facebook: seyf.lecce Segui l’hashtag: #mindthegap. 


Joel Sarakula per Il Club dell'ascolto live all'Ammirato Culture House

0
0

Martedì 25 ottobre (ore 21 - ingresso libero) all'Ammirato Culture House di Lecce con il concerto del cantautore australiano Joel Sarakula prende il via la terza edizione de "Il club dell'ascolto live", rassegna nata dalla collaborazione tra il centro culturale, Coolclub e Uasc! e realizzata con il sostegno della Fondazione Musagetes. Un breve viaggio intimo e acustico alla scoperta dei nuovi suoni provenienti dal resto del mondo, con particolare attenzione al folk, alla parola cantata, alle storie, alla musica delle radici. Il Club dell’Ascolto, progetto nato da un'idea di Gigi Colaci, anche quest'anno sarà una guida alle nuove tendenze della musica indipendente internazionale.

Joel Sarakula, istrionico e talentuoso artista australiano (ora di base a Londra) - accompagnato alla batteria dal suo compagno di viaggio Geno Carrapetta e dai musicisti Giancarlo del Vitto (chitarra) e Carlo Cazzato (basso) -  presenterà dal vivo il suo ultimo album "The Imposter", una vera rivelazione esplosa come una bomba di "soulful pop", ovvero l'originale mix tra soul, psichedelica, funky e disco, con uno sguardo agli anni ’60 e ’70. Il disco, uscito un anno fa, è entrato subito nelle principali radio di Australia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia. Registrato tra Londra, Berlino e Sydney, l’album ha consentito all’artista di collezionare diversi tour in giro per il mondo, grazie anche al singolo “Northern Soul” e alle partecipazioni a festival come Glastonbury, Scala, Latitude, The Great Escape, V-ROX (Russia) e Reeperbahn (Germania). Nato a Sydney, vive oggi a Londra dove scrive, produce e canta “soulful pop”, miscela di soul, psichedelica, funky e disco, con uno sguardo agli anni ’60 e ’70 attraverso i suoi occhiali vintage, come un Ray Manzarek alla guida di una band soul dei ’70. Ispirato da Sly Stone, Todd Rundgren, Beck ed Elvis Costello, Sarakula sperimenta tutto, anche le cose più impensabili, alla continua ricerca della sua musa. Il suo tour italiano è organizzato e promosso da Revolver Concerti. 

La rassegna proseguirà con i Mentana, band canadese che trae la sua influenza dal folk e Americana (25 novembre), un tributo a David Bowie (dicembre, data da definire), Tim HoleHouse (21 febbraio) e St. Beaufort (28 marzo).

Info 0832303707 

coolclub.it - ammiratoculturehouse.org.

Lecce - Foggia: ecco le misure organizzative

0
0

Si riportano di seguito le misure organizzative valevoli per la gara del campionato di Lega Pro per Unicef 2016/2017 Lecce _ Foggia del 31/10/2016 ore 20:45.

Si invitano tutti i tifosi:

al rispetto della disciplina dei titoli di accesso e del Regolamento d’Uso dello stadio “E.Giardiniero” - Via del Mare di Lecce;

a premunirsi, in tempo utile, del biglietto d’ingresso;

di recarsi allo stadio con un certo anticipo per evitare lunghe code davanti ai varchi d’accesso.

Prezzi e modalità acquisto biglietti Tifosi U.S. Lecce                             

La vendita sarà attiva dalle ore 16:00 di martedì 25 ottobre.

QUESTI I PREZZI:

Settore                    Tariffa Unica  €  Ridotto Under 14 €        

Poltronissime                 60,00             12,00    

Trib. Centr. Sup. Gialla   30,00              6,00      

Trib. Centr. Inf. Gialla     21,00              4,00      

Tribuna Est                    16,00              3,00

Curva Nord                    12,00              3,00      

In caso di parere favorevole da parte della CPVLPS, a partire dalle ore 16:00 di giovedì 27 ottobre, saranno disponibili anche i tagliandi per i settori Curva Sud (€12,00 / € 3,00), Centrale Superiore Sud Rossa (€ 30,00 / € 6,00) e della Centrale Inferiore Sud Rossa esclusivamente il sub settore LS1 (€ 21,00 / € 4,00).

La vendita presso i botteghini dello stadio sarà attiva nelle seguenti giornate:

mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:00

domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00

lunedì dalle ore 10:00 alle ore 21:00

PREZZI GIORNO GARA

Il giorno della gara la maggiorazione dei prezzi sarà applicata solo presso i punti vendita:

Botteghini Stadio 

Settore                            Tariffa Unica  €  Ridotto Under 14 €        

Poltronissime                           65,00             14,00    

Tribuna Centrale Sup. Gialla     33,00              8,00      

Tribuna Centrale Inf. Gialla       25,00              6,00      

Tribuna Est                             20,00              5,00

Curva Nord                             14,00              5,00

Ridotti Under 14: riservato a bambini/ragazzi nati a partire dal 01/01/2002

Ulteriori info in Home alla voce "Biglietteria".

Al via la residenza del Teatro del Buratto di Novoli

0
0

Da lunedì 24 ottobre al Teatro di Novoli, in provincia di Lecce, è partita la residenza del Teatro del Buratto, storica compagnia milanese, una tra le realtà più importanti e longeve del teatro per l'infanzia e la gioventù in Italia. Dopo una settimana di prove e incontri aperti, domenica 30 ottobre, sabato 5 e domenica 6 novembre in scena gli spettacoli finali che vedranno sul palco gli allievi del corso biennale di formazione professionale, promosso nel Salento dal teatro stabile di innovazione. Il progetto - finanziato dal Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri), nell’ambito dell’avviso “Giovani per il sociale” - ha avuto avvio quasi due anni fa con la collaborazione del Comune di Melissano e dei Comuni dell’Ambito di Zona di Gallipoli (Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie) e nelle fasi conclusive è approdato a Novoli, in collaborazione con le compagnie Factory e Principio Attivo teatro.

Il programma della residenza prevede una serie di appuntamenti con spettacoli rivolti alle famiglie, a giovani e adulti, ma anche specifici momenti riservati ai bambini delle scuole del territorio. Gli spettacoli - che fanno parte della rassegna "Ci vuole un fiore" - sono una riproposta di storici titoli di repertorio del Teatro stabile di innovazione ("La lavagna fantastica", "Fly Butterfly", "Pierino e il lupo.. in città", "Manomaiah"), affidati ora a una nuova generazione di artisti che, con provenienze diverse (artistiche, teatrali, universitarie) si sono ritrovati nelle suggestioni e opportunità del teatro di figura e del teatro ragazzi. Attorno a queste proposte i giovani allievi under 35 hanno deciso di indirizzare nuove fasi del proprio percorso professionale e di crescita personale, impegnandosi e condividendo con Il Teatro del Buratto questo lungo periodo di formazione su tecniche linguaggi e modi del “fare teatro”, come professione, inclusione e soprattutto passione. La messa in scena di questi spettacoli finali è stata curata  dagli stessi  “maestri” del Teatro del Buratto, in particolare Nadia Milani (docente di teatro su nero e di figura) e Franco Spadavecchia (direttore del corso), che si sono alternati con altri colleghi e docenti, per lo più professionisti anch’essi under 35, consolidando la prospettiva di uno scambio di competenze e il rinnovamento intergenerazionale in ambito artistico per lo sviluppo di questi specifici linguaggi del teatro. In scena si alterneranno Roberta Carizzolo, Maria Luisa Carrozzo, Kirbj Coppola, Alessia De Blasi, Cristian De Paulis, Laura Giannoccaro, Elisabetta Guerrieri, Simone Maci, Michela Marrazzi, Maria Grazia Marrocco, Manuela Melissano, Valentina Piccolo che hanno portato a termine il  lungo percorso percorso formativo (1.300 ore in 22 mesi).

Il programma degli spettacoli prenderà il via domenica 30 ottobre (ore 17.30 - ingresso 5 euro - età consigliata 5/10 anni) con La Lavagna fantastica per la regia di Renata Coluccini. Protagonisti Simone Maci, Roberta Carizzolo, Kirbj Coppola, Michela Marrazzi, Laura Giannoccaro e Valentina Piccolo. Un’aula vuota dopo che è suonata la campanella, la cattedra, i banchi e il buco nero di una lavagna che diviene un quadro perfetto per l’animazione di oggetti e personaggi! Sabato 5 novembre (ore 20.30 - ingresso 5 euro - età consigliata oltre 12 anni), dopo la presentazione del percorso di formazione, appuntamento con Fly Butterfly per la regia di Stefano Monti con Kirbj Coppola, Laura Giannoccaro, Simone Maci, Maria Luisa Carrozzo, Michela Marrazzi, Valentina Piccolo, Gianni Mantesi (voce recitante), Mauro Casappa (musica). Butterfly ha la virtù di possedere un’anima bambina capace d’incantarsi. Entra per la prima volta in un luogo magico, che altro non è se non un teatro e ne rimane affascinata. Domenica 6 novembre (ore 17.30 - ingresso 5 euro - età consigliata da 4 a 8 anni) Pierino e il lupo... in città con musiche di Sergej Prokof’ev, la consulenza psicopedagogica di Maria Rosa Pantuso e i disegni di Guido Manuli. In scena Maria Luisa Carrozzo, Alessia De Blasi, Cristian De Paulis, Elisabetta Guerrieri, Maria Grazia Marrocco, Manuela Melissano. Si tratta della versione moderna della favola originale, calata nel quotidiano e ambientata in una qualunque periferia di una qualunque città. Due gli spettacoli riservati alle scuole (ingresso gratuito). Oltre a La Lavagna Fantastica anche Manomaniaha (età consigliata dai 3 ai 7 anni) con Roberta Carizzolo, Alessia De Blasi, Cristian De Paulis, Maria Grazia Marrocco, Manuela Melissano. Mani che si toccano, si scoprono, imparano a conoscere la propria forma; mani che entrano in relazione con lo spazio, incontrano altre mani, si cercano, iniziano ad esprimersi, a comunicare; mani che si imbattono in altri oggetti, li toccano, ci giocano, se li contendono arrivando a scontrarsi.

Info

3403769613 - 3277372824 – 3200119048

teatrocomunaledinovoli@gmail.com

www.teatrocomunaledinovoli.com.

La salentina Laura Delle Rose scala la classifica dell’Umbria Festival

0
0

Se chiudi gli occhi e ascolti le estensioni vocali di Laura Delle Rose, la percezione di assistere alla reincarnazione di alcuni dei mostri sacri della musica nera diventa quasi palpabile. La salentina doc dall’anima black avvezza alle sonorità soul-blues, continua a spopolare in rete con il singolo You Will scritto per lei dalla conterranea Dalila Arnesano. Nei giorni scorsi il brano presente su tutte le piattaforme digitali, ha scollinato la classifica dell’Umbria Festival piazzandosi al 22esimo posto assoluto su 1400 tracce selezionate per essere poste sotto la lente d’ingrandimento della prestigiosa manifestazione musicale che ogni anno si rinnova in quel di Terni. La videoclip del singolo di debutto girata al Palazzetto dello Sport PalaVentura di Lecce, continua a collezionare migliaia di visualizzazioni sul canale ufficiale YouTube della cantante leccese classe ’92. Video in cui la giovane cantante, si esibisce mettendo a nudo la passione per la pallacanestro con la collaborazione del cestista leccese Riccardo Ferilli. In attesa dell’uscita del primo album previsto per marzo 2017, Laura Delle Rose prosegue i suo studi presso il Saint Louis Music college di Roma, storica scuola di musica della Capitale che annida l’eccellenza dei diamanti grezzi del panorama musicale italiano. Oltre a You Will, la salentina si è fatta apprezzare anche con il brano Vento (canzone dedicata alla memoria di Marco Scarnera, presente su tutte le piattaforme digitali e su YouTube) che ha preceduto l’uscita del primo EP. 

BIO

Da prima violinista all'età di 17 anni, si avvicina al mondo del canto studiando a Lecce con il maestro Daniela De Cataldis. Successivamente prende parte a numerosi festival e concorsi nazionali tra cui l’edizione 2013 di Castrocaro e i tour Music Fest 2014 e 2015 arrivando tra i 40 semifinalisti. 

Nel 2016 prende forma il suo primo progetto inedito dal titolo "You Will" scritto per lei dalla pianista e autrice salentina Dalila Arnesano. Laura, inoltre, è affiancata dalla band Houselight in sala d’incisione. In virtù del successo riscosso con il singolo You Will pubblicato il 29 febbraio scorso, arriva la partecipazione all' Umbria Festival. La leccese si classifica 22esima su 1.400 iscritti al concorso e su 92 semifinalisti. La giovane artista si rende promotrice della sua musica inedita attraverso il progetto "LIVE", nell’ambito di una sfilza di serate che la rendono celebre. Custode di un vasto repertorio soul, pop, R&B, la cantante salentina  si ispira a diversi artisti della musica internazionale e nazionale da Aretha Franklin a Mina. 

Grande successo per la "Festa della Matricola"

0
0

Centinaia di matricole e studenti dell’Università del Salento hanno voluto essere presenti ieri, 24 ottobre 2016, alla “Festa della Matricola”, organizzata nell’area di Studium2000 con stand, degustazioni, attività culturali, distribuzione di gadget e un grande concerto conclusivo. 

Fin dalle 16 informazioni utili sono state fornite dal Centro Orientamento e Tutorato, dal Centro Integrazione Disabili e, per le attività sportive, dal CUS Lecce. Le associazioni studentesche ESN – Erasmus Student Network, Link, Icaro, Obiettivo Studenti e Uninsieme hanno fornito informazioni sulle proprie attività assieme al “Salento Racing Team”, il gruppo di studenti di Ingegneria che ogni anno partecipa a competizioni internazionali di Formula Student, e al “Teatro d’Ateneo”, che proprio in questi giorni sta costituendo la nuova compagnia; Radio Wau ha seguito l’intero evento in diretta radio.

 Centinaia i giovani visitatori che hanno voluto esplorare le sale del Museo Storico Archeologico MUSA e del Museo Papirologico, e conoscere le attività del Teatro 3D del Coordinamento SIBA. Era presente all’appuntamento anche la Banca Popolare Pugliese, ente cassiere dell’Università del Salento, mentre a cura dell’AIS - Associazione Italiana Sommelier sono state offerte degustazioni di vini delle cantine Feudi di Guagnano, Le Vigne di Sammarco, Nuova Santa Barbara e Vinicola Mediterranea.

“Lezioni al volo” sono state tenute da alcuni docenti dell’Ateneo in stile leggero e informale (Stefano Cristante, Claudia Sunna, Luca Bandirali, Luana Rizzo, Alberto Basset), ma anche da Sofia Brunetta, che ha voluto parlare agli studenti di come fare autoproduzione nella musica.

Sono state distribuite gratuitamente mille nuove magliette ufficiali UniSalento: sono andate letteralmente a ruba, apprezzate da tantissimi studenti, ai quali tra l’altro ha voluto portare il saluto del Consiglio degli Studenti il Presidente Robert D’Alessandro. Dal Direttore Generale Emanuele Fidora e dal Prorettore vicario Domenico Fazio sono stati inoltre premiati i vincitori di due concorsi che nei mesi scorsi hanno puntato sulla creatività studentesca: per il concorso “Supercorti” 2016 (cortometraggi sulla vita universitaria, direttore artistico il regista Davide Barletti), è stato premiato il cortometraggio “UniSalento: le lingue, per il mondo”, di Francesco Monaco; il video è online su https://youtu.be/5HgAoLFNoUA; per il concorso di idee “Muri a colori” è stato premiato Eduardo Morciano che, assieme a Giacomo Luigi Turco, ha realizzato un murales a Palazzo Codacci-Pisanelli. Numerosissimo il pubblico del concerto conclusivo, che ha visto alternarsi sul palco i gruppi “Buckingum Palace” e “Lotto Numero Nove” e infine “La Municipàl”.

«Un successo che racconta la voglia dei nostri studenti di sentirsi parte di una comunità», sottolinea il Direttore Generale Emanuele Fidora, «Lo testimoniano le centinaia di studenti che abbiamo visto per tutta la durata dell’evento e la così alta richiesta delle magliette ufficiali». 

«Sono un simbolo di appartenenza, appunto», conclude il Rettore Vincenzo Zara, «un sentimento su cui vogliamo continuare a lavorare, promuovendo un sempre maggiore dialogo con la componente studentesca. Per le prossime edizioni, puntiamo anche a una maggiore interazione con il tessuto cittadino». 

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images