Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Lulu’s versione 3.0 con il concerto rock della Banda del Liga

0
0

Riparte la programmazione artistica del Lulu’s di Maglie all’insegna del rock italiano con il concerto della Banda del Liga – Tribute Band. Il discopub che ha fatto la storia della movida magliese si riaccende domenica 13 novembre con il live del gruppo musicale salentino. La cover band salirà sul palco del discopub sito in Via Gallipoli alle 22.30 per rivivere i più grandi successi di Luciano Ligabue. L’inaugurazione della nuova stagione del Lulu’s versione 3.0, ospiterà la band che radunerà i patiti della famosa rockstar italiana nel contesto di un live imperdibile per gli amanti del genere. Al concerto seguirà il dj set di Street Angel dj che chiuderà la serata con le selezioni rock a tema. Ingresso libero. Per info e prenotazione tavoli 34709700979.


US Lecce: comunicazione Abbonati Voucher

0
0

L’U.S. Lecce, in merito ad alcune problematiche riscontrate nelle precedenti partite casalinghe, rammenta ai tifosi giallorossi titolari di Abbonamenti Voucher che ai fini del regolare accesso allo stadio dovrà essere verificato, preventivamente, il possesso e l’utilizzo del relativo titolo in corso di validità (Voucher 2016 fino alla gara Lecce – Monopoli del 22/12 e Voucher 2017 dalla gara Lecce – Melfi del 21/01 a fine campionato). 

Tanto al fine di evitare possibili disguidi in prossimità dei varchi d’accesso e conseguenti disagi e rallentamenti nella fase di afflusso. Si precisa, inoltre, che conseguentemente per ragioni di natura fiscale non sarà consentito l’ingresso in mancanza del relativo titolo Voucher in corso di validità. 

Per eventuali informazioni e chiarimenti si prega di scrivere a biglietteria@uslecce.it

Attivo un centro di raccolta presso il parco della Chiesetta Balsamo

0
0

Il Comitato Popolare Nuova Rudiae, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali e alla Protezione Civile, organizza, fino al prossimo 22 novembre, un centro di raccolta per gli aiuti da inviare alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia presso il Parco della Chiesetta Balsamo in zona San Pio.

Ogni giorno, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30, si possono conferire indumenti, prodotti per l’igiene persona, coperte e cibo per cani e gatti. Da un’indagine effettuata dall’Assessorato, infatti, risulterebbero questi i prodotti di cui si necessità di più nelle aree colpite dal terremoto.

La città di Lecce ha già inviato proprio l’altro ieri personale comunale specializzato all’Amministrazione di Montereale (AQ). Un team guidato dal Dirigente Bonocuore è impegnato per i prossimi 16 giorni nel paesino colpito dal sisma dello scorso 24 agosto per occuparsi delle verifiche tecnico urbanistiche sugli immobili onde permettere ai residenti, qualora fosse possibile, di poter rientrare immediatamente nelle proprie case.

“La nostra squadra di Protezione Civile - commenta l’Assessore Guido - è uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione. Il lavoro svolto in questa direzione da parte del dirigente Fernando Bonocuore da tempo è preso ad esempio di serietà ed efficienza. Per questo motivo mi sembrava doveroso offrire le nostre competenze e il nostro know a sostegno della ricostruzione. Appena ultimeremo la raccolta di questi aiuti mi recherò anche io personalmente a Montereale per assicurarmi che vengano recapitati a chi realmente ne necessita”.

Il Lecce non riesce più a vincere. Col Cosenza finisce 1-1

0
0

Quarta partita consecutiva senza vittorie per il Lecce. I giallorossi impattano per 1-1 contro il Cosenza nel turno casalingo e non riescono ad approfittare del passo falso delle dirette concorrenti Juve Stabia, Foggia e Matera, anch'esse bloccate sul pareggio. Non una prestazione eccelsa, quella della squadra di Padalino, apparsa per buona parte dell'incontro impacciata e priva di quel mordente necessario per una squadra che voglia ambire alla vittoria diretta del campionato. Nè può rappresentare assolutamente un alibi l'assenza del capocannoniere della compagine salentina e del girone, Caturano. Ora la vetta continua ad essere distante tre lunghezze e nel prossimo turno l'avversario di Lepore e compagni sarà proprio l'attuale capolista Juve Stabia.

Nella fredda serata del "Via del Mare" Padalino deve fare a meno degli squalificati Bleve e Caturano, sostituiti rispettivamente da Gomis (in porta) e Torromino (al centro dell'attacco); nel tridente offensivo giallorosso si rivede così dal primo minuto Doumbia, mentre in mezzo al campo la novità è rappresentata dal giovanissimo Fiordilino, preferito al più esperto Arrigoni. Al 4-3-3 dei salentini, il Cosenza del tecnico Roselli risponde con un attento 4-4-2, pronto a divenire 4-2-4 in fase d'attacco; la coppia offensiva rossoblu formata da Mungo e Gambino è supportata sugli esterni da Criaco e Statella.

Prima fiammata giallorossa dopo 10' di gioco con Doumbia, che si accentra dalla sinistra e tira, ma viene neutralizzato dal portiere cosentino Perina. Due minuti dopo un'uscita apparentemente azzardata di Gomis si rivela efficace per stoppare un pericoloso contropiede ospite. Al 27' squillo di Lepore, che ci prova da fuori area ma non centra il bersaglio grosso. Il Lecce attacca, ma senza incidere. Alla mezz'ora, infatti, sono gli ospiti a passare in vantaggio con una veloce ripartenza ben orchestrata: l'azione si sviluppa sulla destra, da cui parte un preciso cross morbido di Criaco che pesca sul lato opposto un liberissimo Mungo, il quale serve con intelligente sponda l'accorrente Gambino, il cui tocco ravvicinato beffa l'incolpevole Gomis. Il Lecce mantiene un possesso-palla tutt'altro che prolifico ed il pubblico di casa inizia a dimostrare impazienza. Sul finire di tempo i tifosi della Curva invitano la squadra a "tirare fuori gli attributi".

Nella ripresa gli uomini di Padalino sembrano meno impacciati rispetto alla prima frazione. Il tecnico foggiano opta per un doppio cambio (non condiviso da buona parte della tifoseria) ed inserisce Persano per l'ottimo Pacilli e Contessa in luogo di Ciancio. Il Lecce disegna ora in campo uno spregiudicato 4-2-4, ma rischia di subire il raddoppio calabrese sul tentativo dalla distanza dell'intraprendente Mungo. Giosa si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner, ma la sfera termina di poco a lato. Ancor più insidioso il tentativo di Mancosu al 63', col pallone che sibila alla sinistra del palo. Al 65' il centrocampista sardo del Lecce ci riprova e stavolta fa centro: splendida la realizzazione di Mancosu, che lascia partire un destro micidiale dallo spigolo dell'area, in un mix di precisione e potenza, col pallone che si va ad infilare sotto l'incrocio dei pali, non lasciando scampo a Perina. La partita si infiamma ed i locali attaccano a testa bassa, sospinti dal caloroso pubblico salentino. Tra gli ospiti Corsi e l'ex leccese Baclet subentrano rispettivamente a Mungo e Gambino. Al 74' Persano ci prova in girata, ma spedisce abbondantemente alto. Doumbia lascia il posto a Vutov ad un quarto d'ora dal termine. Un'occasione sprecata per parte al minuto 80', quando Statella su un fronte e Torromino sull'altro non riescono a sfruttare una ghiotta opportunità per andare in rete. Proprio Statella è sostituito da Cavallaro per l'ultimo cambio dell'incontro. I giallorossi premono sull'acceleratore.

Forcing finale del Lecce, che schiaccia l'avversario nella propria metà campo anche nei 4 minuti di recupero. Torromino va vicino al gol con un tiro sporco, ma la palla si spegne sul fondo. Nonostante gli sforzi, i giallorossi non trovano la via della porta. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce l'1-1 finale. Domenica prossima Padalino e i suoi verranno ospitati sul campo della capolista Juve Stabia.

Il tabellino di  LECCE - COSENZA  1 - 1

LECCE (4-3-3): Gomis, Vitofrancesco, Mancosu, Cosenza, Torromino, cap. Lepore, Pacilli (54',Persano), Giosa, Fiordilino, Ciancio (54',Contessa), Doumbia (75',Vutov).  A disp. Chironi, Arrigoni, Tsonev, Freddi, Drudi, Capristo, Vinetot, Maimone.  All. Padalino

COSENZA (4-4-2): Perina, Tedeschi, Blondett, Criaco, cap. Caccetta, Gambino (72',Baclet), Statella (82',Cavallaro), Ranieri, D'Anna, Mungo (68',Corsi), Scalise.  A disp. Saracco, Capece, Meroni, Appiah, Bilotta, Madrigali.  All. Roselli

Arbitro: Matteo Proietti di Terni.  Assistenti: Cartaino di Paiva e Trinchieri di Milano.

Ammoniti: Lepore, Pacilli, Perina, Torromino, Fiordilino, Caccetta.

Spettatori: 11434, di cui 9242 abbonati. Circa 100 i tifosi ospiti.

Reti: 30' Gambino, 65' Mancosu.

Furti e rapine nelle marine, residenti esasperati

0
0

Quindici furti e una tentata rapina in quindici giorni. Questi i numeri della sola Marina di Torre Chianca. Una situazione, a detta di commercianti e residenti, insostenibile. Per questo motivo Daniele Biasco, presidente dell’Associazione Marina di Torre Chianca ha già inoltrato formale esposto in Questura e, questa mattina, si è recato in Prefettura e dal Sindaco Perrone per chiedere un incontro ufficiale al fine di risolvere la grave questione.

“Non si tratta di semplici ladri che rubano in appartamento - specifica Biasco - qui si parla di effrazioni e furti la maggior parte dei quali sono avvenuti con gli inquilini in casa. In piena notte. Si parla di tentate rapine a persone che guidavano la propria auto tra le vie della marina, intenti a raggiungere la propria abitazione. È accaduto anche questo. Sabato scorso ad una coppia di anziani. Lo scorso anno - continua Biasco - una pattuglia, una volta alla settimana, almeno si vedeva. Quest’anno nulla. E la paura tra i residenti cresce. Abbiamo gli immigrati, e abbiamo i rom in Via del Lillà. Ma con questo non voglio addebitare gli eventi a queste persone. Voglio solo rilevare che, alla luce della presenza di queste comunità straniere, sarebbe stata auspicabile la presenza delle forze dell’ordine sulla marina anche dopo la stagione estiva. I vigili urbani, ad esempio, li abbiamo visti solo ad agosto, quando dovevano venire a multare visitatori e residenti. Poi nulla più”.

“Sono sempre di più i cittadini leccesi che vivono tutto l’anno nelle marine - dichiara Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune, schieratosi da subito al fianco del presidente Biasco - rendendo vive delle aree urbane che altrimenti sarebbero desolate per 9 mesi all’anno. Molte attività, grazie alla loro presenza, non sono più stagionali, e molti servizi pubblici oggi, sempre grazie a loro, hanno una valida ragione d’esistere. Sembra però che qualcuno si sia invece dimenticato di questi cittadini. A malincuore, infatti, devo rilevare la quasi totale assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine sul territorio in questione. Delle volte basta anche solo la presenza di una pattuglia per scoraggiare i malintenzionati. Occorre che la Prefettura disponga immediatamente un piano d’azione per rispondere con forza e tempestivamente a questa ondata di criminalità. Non è una storia, questa, sulla quale si può esitare, occorre intervenire subito. E se non interviene chi di dovere lo farò io. Faccio l’operatore ecologico, la guardia ecozoofila, l’assessore… non è un problema… aggiungo anche quest’altra attività. Devo condividere la visione Donald Trump? mi faccio il porto d’armi e le prossime notti me la passo al mare… A parte questo sfogo - conclude l’assessore leccese - siccome sono convinto che la politica, anche locale, debba essere sempre propositiva e costruttiva e debba sfruttare al meglio ogni risorsa presente sul territorio, proporrò al Prefetto di avvalersi dell’aiuto delle forze armate presenti in città affinché possano pattugliare, almeno per un periodo ti tempo circoscritto, le marine leccesi durante la notte. Tante volte in passato sono state attivate splendide sinergie con l’Esercito Italiano, specie, per quanto mi riguarda, negli interessi dell’ambiente. Oggi, se le forze dell’ordine si trovano in difficoltà in termini di personale disponibile, si potrebbe chiedere una collaborazione negli interessi della sicurezza dei nostri concittadini che vivono le marine 12 mesi all’anno”.

Sequestrati 11 cani per maltrattamento. Denunciato il proprietario

0
0

E’ successo sabato mattina nella frazione di San Ligorio, esattamente in un’abitazione di Via Messapia, quando la Squadra Volanti della Polizia di Stato di Lecce, con l’ausilio del Nucleo Comunale di Guardie Ecozoofile dell’Assessorato all’Ambiente, dei volontari neretini dell’associazione AEOP e dei veterinari ASL dell’Area C, si sono recati per verificare le condizioni di 11 cani, tutti meticci, di cui 6 cuccioli.

I poliziotti leccesi erano stati allertati da un video che circolava su Facebook e che poi è stato rimosso. Al loro arrivo alcuni dei cani erano incatenati senza cibo e acqua, tutti erano visibilmente denutriti e in condizioni di salute apparentemente pessime, per questo motivo si è proceduto con il sequestro e con la denuncia ai danni del proprietario degli animali il quale è stato condotto subito in Questura per gli accertamenti di rito e che rischia adesso da 3 a 18 nessi di reclusione e una multa da 5 a 30 mila euro.

Gli 11 cani si trovano ora presso il canile sanitario comunale dove potranno essere chiesti in adozione dopo la normale profilassi sanitaria. “Non è la prima volta che la Questura di Lecce dimostra così tanta sensibilità ed efficienza nei confronti dei reati di maltrattamento ai danni degli animali - ha dichiarato Andrea Guido, titolare della delega al randagismo per il Comune di Lecce - è doveroso esprimere un sentito ringraziamento verso la Polizia di Stato leccese che anche in questo caso ha condotto l’operazione con estrema delicatezza e infinita professionalità. Un plauso, ovviamente, anche alle nostre Guardie Ecozoofile del Nucleo Comunale e a quelle dell’AEOP di Nardò. Sono contento di poter dire che finalmente le cose sono cambiate e che è difficile farla franca ormai quando si maltrattano delle bestiole indifese”.

L'albo nazionale dei Gestori Ambientali incontra le imprese del Salento

0
0

Importante appuntamento Martedì 15 Novembre prossimo alle 09,30 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Lecce con ​u​​n incontro rivolto alle Imprese che si occupano della gestione dei Rifiuti.

Al fine di favorire le aziende nell'utilizzo delle procedure telematiche, la Sezione Puglia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali con Ecocerved ScarL, in collaborazione con le Associazioni Pmitalia e Fai Conftrasporto ha indetto un seminario di formazione e aggiornamento riservato alle imprese aventi sede legale nella provincia di Lecce, Brindisi e Taranto, con particolare focus sulla“procedura telematica per la presentazione delle istanze all’albo nazionale gestori ambientali”.

Il seminario si prefigge lo scopo di approfondire le tematiche connesse all'utilizzo del servizio Agest telematico alla luce delle ultime novità normative.

Fra i presenti l'Avv. Natale Mariella- Presidente Sez. Regionale Gestori Ambientali, il Dr. Carlo Taurino - Presidente FAI-Conftrasporto Lecce, il Dr. Roberto Leopizzi - Presidente Pmitalia Lecce, il Dr. Dario Patruno - Segretario Sez. Regionale Gestori Ambientali 

Sarà compito del Dr. Daniele Bucci- tecnico ambientale di Ecocerved Scarl fornire tutte le delucidazioni su Compilazione delle istanze telematiche, modalità di invio e pagamenti, Gestione delle eventuali richieste delle integrazioni successive all'invio pratica, Download del provvedimento, Nuova modalità di gestione della procedura di rinnovo dell'iscrizione. A moderare e coordinare l'incontro il Rag. Eugenio Arnesano -  Sez. Ambiente FAI- Conftrasporto Lecce. La partecipazione al seminario è gratuita.

Pensiline danneggiate, Comune ed Sgm sporgono denuncia

0
0

Nei giorni scorsi le pensiline delle fermate dei bus sono state prese di mira e danneggiate da atti vandalici ad opera di incivili; azioni distruttive che rischiano di mettere a rischio anche il progetto di ammodernamento delle stesse fermate, partito nei mesi scorsi con importanti risorse economiche messe a disposizione dall’Amministrazione del Comune di Lecce. Un danno alla collettività che viene messo in evidenza dalla denuncia che il Comune di Lecce e Sgm hanno presentato stamattina presso la Questura di Lecce. Una segnalazione congiunta documentata con le numerose fotografie dei cristalli rotti e danneggiati. 

“Mentre sono in corso alcuni lavori di ammodernamento delle fermate dei bus - sottolinea l’Assessore al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce Luca Pasqualini - che consentiranno di rinnovare e rendere più funzionali molte delle fermate delle linee urbane, alcuni vandali hanno preso di mira le pensiline presenti in città, danneggiandole. Questa mattina abbiamo denunciato in Questura questo scempio che, oltre a nuocere da un punto di vista strettamente economico, colpisce anche i cittadini che utilizzano il servizio di trasporto urbano, esponendoli a seri rischi di incolumità a causa della compromissione della stabilità dei vetri danneggiati. L’auspicio – evidenzia Pasqualini - è che questi episodi non si ripetano più”.

“La denuncia in Questura contro ignoti - precisa il Presidente Sgm Mino Frasca - è il primo passo per porre fine a questi atti vandalici. Ad oggi risultano danneggiate 17 pensiline per un totale di 24 cristalli rotti, con alcune delle nuove strutture installate già rovinate. Invitiamo - continua Frasca - chi ha visto compiere tali atti distruttivi a comunicarlo alle Forze dell’Ordine, agli Uffici Sgm o all’Assessorato alla Mobilità e Trasporti”.


Attrattori di Armonia dal 17 novembre al 3 gennaio

0
0

Dal 17 novembre al 3 gennaio a Galatone, in provincia di Lecce, tra il Teatro Comunale, il Frantoio del Palazzo Marchesale e il Castello di Fulcignano in scena la rassegna diretta da Salvatore Della Villa con spettacoli, workshop, attività di formazione del pubblico e matinée per le scuole.

Dal 17 novembre con lo spettacolo "Il Grigio" prende il via a Galatone, in provincia di Lecce, “Attrattori di Armonia. Preludio di stagione”, rassegna teatrale a cura della Compagnia Salvatore Della Villa che proseguirà sino al 3 gennaio tra il Teatro Comunale, il Frantoio del Palazzo Marchesale e il Castello di Fulcignano con spettacoli, workshop, attività di formazione del pubblico e matinée per le scuole. La rassegna – diretta dall’attore e regista Salvatore Della Villa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone e con il patrocinio della Provincia di Lecce - rientra tra le attività del Programma Regionale di Spettacolo dal Vivo per la valorizzazione delle Risorse Culturali ed Ambientali della Puglia 2016 affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese e finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”. Tra gli ospiti Teatrodanza Duende, Simone Franco, Teatro della Fede, la Fondazione Giuliano Accomazzo, Officina Chinaski/Sounday, Enrico Lo Verso. “Attrattori di Armonia" prevede inoltre alcuni Matinée dedicati alle scuole e attività di formazione del pubblico. Dal 5 al 9 dicembre (ore 18 -20) nel Teatro Comunale spazio al workshop di formazione attoriale con Marina Polla de Luca, autrice, interprete e regista; in programma anche il laboratorio teatrale per bambini e ragazzi "Il gioco dei quattro cantoni", gli incontri (post spettacolo) con alcune delle compagnie ospiti coordinati da Domenica Muci e le prove aperte dello spettacolo Caligola.

La programmazione prenderà il via giovedì 17 novembre (ore 20.45 – ingresso 5 euro) al Teatro Comunale con Salvatore Della Villa che metterà in scena “Il Grigio” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con musiche originali di Gianluigi Antonaci e video a cura di Andrea Federico. Uno dei testi più applauditi dell'attore e cantautore milanese, un monologo in cui il protagonista in una sua ipotetica e rigeneratrice pace domestica dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato, “Il Grigio”, che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza, fra trappole e inganni, in un duello comico e paradossale che farà luce sulla solitudine e sui sentimenti dell’uomo.

Sabato 19 novembre (ore 20.45 – ingresso 5 euro) sempre al Teatro Comunale il Teatrodanza Duende proporrà “Lacrime” ideato coreografato e diretto da Enza Curto in scena con Claudia Proto e Francesca Stomeo. Lacrime è un “racconto” sul vissuto di donne: bambine, adolescenti, spose, vittime; dove la crescita, lo stupore, la gioia, l’illusione lasciano il posto alla violenza ed al dolore, racconta anche dell’omertà di alcune donne nell’occultare la violenza subita tra le mura domestiche pur di "dimostrare" una falsa serenità che non turbi la quotidianità familiare; ma è soprattutto un inno alla forza del “rinascere” per continuare, ancora con più forza, il proprio cammino.

Domenica 20 novembre (ore 11 – ingresso gratuito) al Castello di Fulcignano l’attore, artista e regista Simone Franco sarà ospite della rassegna con Dietro il paesaggio, un omaggio al poeta Andrea Zanzotto. La performance trae origine dall’antica Arte Zen di disporre ritualmente le pietre in equilibrio, al fine di trarre benefici ed energie per il singolo e per la comunità. Tramite l’utilizzo di pietre raccolte nel territorio ospitante, si intende realizzare sculture temporanee “site specific” per re-indirizzare le percezioni dei Fabbricanti e dello spettatore, nel paesaggio e nel contesto armonico ricreato.

Mercoledì 23 novembre (ore 20.45 – ingresso 5 euro) si torna al Teatro Comunale con il Teatro della Fede e lo spettacolo Confiteor di Giovanni Testori con Giuseppe Calamunci Manitta e Giovanna Semeraro per la regia di Alfredo Traversa. La tragedia di Rino, incestuoso fratricida e assassino che confessa rabbiosamente i propri delitti e il proprio calvario di espiazione attraverso l’abiezione del carcere, fino alla morte liberatrice, dopo una vita vissuta come condanna alla violenza e al non senso. Rino, uccidendo il fratello minorato, scende nel più spaventoso degli inferi e percorre fino in fondo la strada maledetta tracciata dalla sua predestinazione.

Sabato 26 novembre (ore 20.45 – ingresso 5 euro) ancora al Teatro Comunale la Fondazione Giuliano Accomazzo per il Teatro proporrà Antigone di Vittorio Alfieri con Daniela Placci, Marco Viecca, Rossana Peraccio, Eros Emmanuil Papadakis per la regia Marco Viecca. Antigone contrappone in modo mirabile le necessità della ragion di stato a quelle della logica umana: il sentimento è calpestato, utilizzato, soffocato, al servizio delle necessità di Tebe e strumentalmente utilizzato dal tiranno. Il Re Creonte è mosso da una fredda logica di tutela dello stato e dalla necessità di mantenere saldo il potere, non solo per sé stesso ma anche nella prospettiva della futura leadership del figlio. Sono questi gli obiettivi eminenti, più di quelli di odio e disprezzo nei confronti della famiglia di Antigone, che lo rendono crudele.

Domenica 27 novembre (ore 18 – ingresso 3 euro) nel Frantoio del Palazzo Marchesale approderà la Vox Poetica di Salvatore Della Villa con architetture sonore Gianluigi Antonaci, improvvisazioni coreografiche Silvia De Maggio e Roberta Refolo. Partitura cromatica di poesia e suono, che si aprono in un accordo fino a divenire concerto. L'idea di fondo è la tensione al sublime, inseguito in un continuo gioco di pulsioni ricercate nei testi, nella timbrica, nelle armonie e nelle sonorità del corpo che, come Vox, diventa sublime ed estatica cassa di risonanza.

Venerdì 2 dicembre (ore 20.45 – ingresso 10 euro – ridotto 7 euro) al Teatro Comunale tornerà in scena Salvatore Della Villa con Caligola di Albert Camus affiancato da Carla De Girolamo, Alfredo Traversa, Maria Margherita Manco, Lele D. Stifler, Giuseppe Calamunci, Piergiorgio Martena, Angelo Longo, Domenico Carusi, Dante Lombardo. Caligola è la tragedia dell’uomo che si ripete nel tempo. L’imperatore della dinastia Giulio-Claudia, dopo la morte di Drusilla, sorella e amante allo stesso tempo, ritorna ai suoi doveri di principe, favorendo e gestendo un governo non equilibrato e fondato sul consenso del senato e dell’opinione pubblica, ma caratterizzato da un’esasperata autocrazia. Nulla poteva avere più senso dopo quella morte, dopo l’abbandono prematuro della sua amata, grazie alla quale poteva sottrarsi ‘ai clamori del mondo e all’infernale tormento dell’odio’. Tutto ciò che gli resta adesso è il futile potere che segnerà il suo destino.

Domenica 4 dicembre (ore 11 – ingresso libero) al Castello di Fulcignano il Teatro della Fede proporrà “Lu Cuntu. Il restauratore sociale” di e con Alfredo Traversa, Tiziana Risolo, Antonella Fanigliulo. Le incredibili vicende di Francesco De Geronimo, il grande predicatore il grande guaritore il grande povero del 1600, divenuto famoso a Napoli ed in tutta Europa. Gesuita nato nel 1642 a Grottaglie, per due anni fu un grande predicatore a Lecce ed in tutto il Salento, dove ha lasciato migliaia di scritti e di opere e miracoli. Francesco userà l'arte teatrale per imporsi a Napoli, conoscerà l'Opera Buffa, inventerà l'Inno Nazionale della Corsica (suo malgrado), sarà il gesuita impegnato nella conversione delle prostitute di Napoli, il gesuita mal visto dai suoi confratelli, l'uomo che porterà una vera rivoluzione: umiltà e servizio al prossimo. Un restauratore sociale.

Giovedì 8 dicembre (ore 20.45 – ingresso 10 euro – ridotto 7 euro) al Teatro Comunale (spettacolo fuori Residenza) Salvatore Della Villa e Marina Polla de Luca proporranno “Bestiario Salentino. Selvaggi d’Amore di Morte Poeti” con Valeria Vetruccio (piano), Giorgia Santoro (flauto) e Gianluigi Antonaci (sound engineer). Bestiario Salentino è la diversa forma di interpretare alcuni tra i più bei testi poetici e narrativi salentini: l’amore raccontato con sarcasmo e dolore da Salvatore Toma; la terra, amara di nostalgia ed aspra di Bestiario raccontata da Bodini, Epifani, Pagano, Fiore; la tenerezza e la follia, la poesia e la morte, che hanno colorato le vite e le parole di Tommasi, Edoardo De Candia,  Ercole Ugo d’Andrea, Antonio Verri. L’impressionismo dei paesaggi e il pathos dei sentimenti contrastanti costituiscono il nucleo di un gioco teatrale a volte ironico e provocatorio, a volte tenero e struggente.

Sabato 10 dicembre (ore 18.00 – ingresso 3 euro) nel Frantoio del Palazzo Marchesale l’Officina Chinaski/Sounday, Ilaria Mancino sarà in scena con “La Reggia Della Sirena”, tratto da La Ballata del Vecchio Marinaio di Samuel Taylor Coleridge, scritto e diretto da Danny H. Cortese. Una storia di oltraggio alla Natura, al cuore aperto di una creatura libera, alla fiducia: una colpa che il perdono non può estinguere, una pena che solo la perpetuazione del racconto può alleviare. Un omaggio alle tante donne di mare che solcavano i mari in maniera anonima, sotto le mentite spoglie di un mozzo o di un marinaio. Questo mozzo/donna è il testimone simbolico della violenza contro la bellezza, la libertà, la poesia.

Mercoledì 14 dicembre (ore 20.45 – ingresso 5 euro) il direttore artistico Salvatore Della Villa ritornerà sul palco del Teatro Comunale con il “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes nella riduzione e adattamento Maria Domenica Muci. Nella regione della Mancia un signorotto di campagna, Alonso Quijana, imbottito di letteratura cavalleresca e animato dai migliori ideali, si dà alle avventure sotto il nome di Don Chisciotte. Dopo aver scambiato un’osteria per un castello e fattosi curiosamente armare ‘cavaliere’ da un oste, compie le imprese a cavallo del suo Ronzinante e con al fianco lo scudier Sancio Panza, un contadinotto al quale ha promesso un’isola da governare.

Venerdì 16 dicembre (ore 20.45 – ingresso 10 euro – ridotto 7 euro) al Teatro Comunale approderà Enrico Lo Verso con Uno Nessuno Centomila di Luigi Pirandello in un adattamento scritto e diretto da Alessandra Pizzi. Il Vitangelo Moscarda (per gli amici Gengè) interpretato da Lo Verso diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Egli diventa l’eroe di oggi nel tentativo di cercarsi, di aversi, di essere per sé uno. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. Abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno, ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

Ultimo appuntamento martedì 3 gennaio (ore 20.45 – ingresso 5 euro) con lo spettacolo (fuori Residenza) Blue Stories con Salvatore Della Villa, Claudio Tuma, Franco Chirivì, Franco De Donno. Pochi istanti sul palco, gli strumenti musicali iniziano a narrare… la voce dell'attore si fa nota. Tutto, adesso, è pronto per il viaggio. Abbandonatevi allo straordinario, dimenticate lo spazio ed il tempo, e per magia vi ritroverete al Blu Note, al Cotton Club, forse per qualche istante anche a Woodstock, e ascolterete delle storie molto, molto insolite. Insetti di kafkiana memoria che si interrogano sulla vita, chitarre con una loro morale ben precisa... conoscerete Onehand Jack, il suo contrabbasso, la sua tenacia nel superamento del limite. Nostalgia di epoche mai vissute, ed allo stesso tempo nostalgia di epoche che ci auguriamo tutti, prima o poi, di vivere.

dal 17 novembre al 3 gennaio

Teatro Comunale, Frantoio del Palazzo Marchesale e

Castello di Fulcignano Galatone (Le)

Info 3279860420 - salvatoredellavilla.teatro@gmail.com

0833864941 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).

Le Mura Urbiche fra le eccellenze italiane del Salon du Patrimoine Culturel

0
0

Riflettori puntati sulle Mura urbiche di Lecce che, insieme al restauro delle facciate del Colosseo a Roma (con Aspera s.r.l. eRe.Co.), il restauro di Villa Montesano a San Paolo Belsito, il restauro del Castello baronale di Acerra e la riqualificazione delle piazze, il restauro delle Terme del Foro Maschili e Femminili nel sito archeologico di Pompei e dell'insula dei Casti Amanti, il progetto per il Castello marchesale de Luca a Melpignano (con l'impresa Capriello Vincenzo S.r.l.), sono risultate fra le eccellenze dell'Italia del Sud in materia di restauro del patrimonio culturale. 

La società B5 s.r.l. ha presentato a Parigi al Salon du Patrimoine Culturel che si è svolto nella capitale francese fino allo scorso 6 novembre, alcune fra le sue più prestigiose progettazioni e direzioni dei lavori. Grande rilievo è stato dato alla notevole esperienza tecnica, alla competenze specialistiche, al savoir  faire  in architettura, restauro e consolidamento, ed alla continua capacità innovazione di tecnologica dell'equipe guidata da Francesca Brancaccio e da suo fratello Ugo.

Fra i progetti  che hanno raccolto maggiore interesse, come detto, delle Mura urbiche di Lecce e del castello marchesale de Luca a Melpignano (con l'impresa Capriello Vincenzo S.r.l.).

Il Salon Du Patrimoine Culturel è  l'evento di riferimento in Europa che seleziona i professionisti del restauro e della salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale. 

Il tema della 22esima edizione 2016, fra conferenze, premiazioni e dimostrazioni è stato quello dei cantieri più esemplari in Europa.

Via Leuca: fino al 14 gennaio variazioni dei percorsi per le linee 23 e 13

0
0

Sgm comunica che, a seguito dell’ordinanza dirigenziale del Comune di Lecce n.1600/2016, relativa ai lavori di riqualificazione di via Leuca, dal 14 novembre 2016 al 14 gennaio 2017, le linee 23 e 13 del trasporto pubblico subiranno alcune modifiche, osservando i percorsi di seguito indicati.

Linea 23

Tempi Nuovi (Capolinea), V. Leuca, V. dell’Abate, V. San Cesario, V.le Otranto, V. Cavallotti, V. XXV Luglio, V.le Lo Re, V.le Marche, V. Leuca, Tempi Nuovi. 

Linea 13

V. XXV Luglio (Capolinea), V.le Lo Re, V.le Marche, V. Leuca, Tempi Nuovi, V. Leuca, V. dell’Abate, V. San Cesario, V.le Gallipoli, Stazione FF.SS., V.le Gallipoli, V.le Otranto, V. Cavallotti, V. De Pietro, V. U. Foscolo, V. Po, P.zza Indipendenza, V. Basento, V.le Leopardi, V. San D. Savio, V. dei Salesiani, V. dei Palumbo, V. Biasco, V. Vecchia Frigole, V.le Leopardi, V. Basento, P.zza Indipendenza, V. Po, V.le U. Foscolo, Foro Boario (City Terminal), V. De Pietro, V. XXV Luglio.

Let’s SBAM together il 18 novembre giorno italiano dei videoclip antibullismo

0
0

Dal 14 al 18 novembre in Gran Bretagna si celebra la “Anti bullying week”, la settimana contro ogni forma  di bullismo e cyberbullismo. Sollecitata da questa idea, la docente di inglese dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, Elisabetta D’Errico, ideatrice insieme ai suoi studenti del progetto “SBAM - Stop Bullying Adopt Music”, ha deciso di accodarsi alle celebrazioni “British” e lanciare in Italia la campagna “Let’s SBAM together”. Il progetto vuole contrastare il fenomeno bullismo attraverso una delle più forti e amate passioni dei giovani: la musica. A tale scopo, gli ideatori di SBAM vogliono chiedere a chiunque sia sensibile al tema, di postare venerdì 18 novembre sui social (Facebook e Twitter in primis) un videoclip musicale antibullismo, accompagnato dall’hashtag #sbam.

Ogni brano è valido, da quelli degli artisti più famosi e accreditati, come “Hurts” di Mika, “Who’s laughing now” di Jessie J e “Invisible” di Hunter Hayes, ai meno conosciuti ma altrettanto efficaci e diretti, come ad esempio “Restart” di Cesare Montinaro, il primo brano scritto appositamente per SBAM.

In sintesi, chiunque volesse partecipare all’iniziativa dovrà semplicemente postare venerdì 18 novembre sul proprio profilo Facebook e Twitter (o altro social) un qualsiasi videoclip musicale di un brano che affronta il tema del bullismo, accompagnandolo con l’hashtag #sbam. Ma come si fa ad individuarli? Sulla piattaforma Youtube se ne trovano a decine e, per facilitare ulteriormente la ricerca e la scelta, i ragazzi hanno pubblicato sulla propria pagina Facebook un nutrito elenco di esempi.

Con l’acronimo SBAM (“Stop bullying adopt music”), dallo scorso marzo la docente e i suoi alunni si pongono due obiettivi fondamentali: individuare tutti i brani musicali che nel testo o nel videoclip si riconducono al tema del bullismo, e incitare tanti altri musicisti a scriverne.

Alcuni collegamenti utili:

Pagina Facebook: www.facebook.com/sbam.musica.antibullismo

Esempio videoclip 1: www.youtube.com/watch?v=vPKkmu-pBMQ   (Mika)

Esempio videoclip 2: www.youtube.com/watch?v=KsxSxF3JKeU   (Jessie J)

Esempio videoclip 3: www.youtube.com/watch?v=LiUqgL5urWc   (Hunter Hayes)

Esempio videoclip 4: www.youtube.com/watch?v=U_G_pXi4ij8   (Cesare Montinaro).

Prorogata al 30 novembre la mostra Andy Warhol Ladies vs Gentleman

0
0

Fino al 30 novembre – e non più fino al 20 novembre – le sale del castello Carlo V ospitano la mostra Andy Warhol - Ladies vs Gentleman e gli scatti di Maria Mulas, con  72 opere di Andy Warhol e 12 fotografie di Maria Mulas, a cura di Lorenzo Madaro e Spirale Milano. 

Nell’itinerario espositivo, strutturato in modo da offrire al pubblico la possibilità di ripercorrere e approfondire alcuni momenti salienti della vita e della carriera artistica di Andy Warhol (Pittsburgh 1928 – New York 1987). Tra questi il ciclo Ladies and Gentleman: dieci serigrafie del 1975 che ritraggono le drag queen afroamericane del club newyorkese The Gilden Grape, accompagnate dagli acetati dedicati alla serie, da polaroid e opere uniche su carta. Si prosegue con due significative sezioni che accolgono, rispettivamente, le immagini maschili e quelle femminili realizzate negli anni dal maestro della Pop Art americana (Marilyn, Mao e tanti altri), tra le quali trovano posto alcune tra le sue opere più note, entrate a far parte dell’immaginario collettivo della contemporaneità.

Affiancano il percorso principale una serie di ritratti dell’artista realizzati da Maria Mulas nel 1987: gli scatti della grande fotografa italiana (Manerba del Garda, Brescia, 1935), costituiscono una preziosa testimonianza dell’ultima uscita pubblica – in occasione della presentazione a Milano del progetto L'ultima cena, rivisitazione in chiave pop del celebre capolavoro leonardesco – di Andy Warhol, a un mese dalla sua morte.

Completa l’esposizione il video Factory Diaries, realizzato nel maggio 1982 da Andy Warhol e Peter Wise che, con un girato grezzo privo di regia, documenta un viaggio tra amici all’insegna dell’allegria, da New York a Cape Cod, nel Massachusetts. 

L’evento espositivo, promosso e organizzato con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Lecce, è prodotto da RTI Theutra, Oasimed e Novamusa. 

In mostra, un catalogo con testi dei curatori e un’intervista a Maria Mulas.

È previsto un servizio di visite guidate.

Info: +39 0832 246517

castellocarlov@gmail.com

info@theutra.it

Gli orari del castello sono i seguenti:

tutti i giorni dalle 9 alle 20.30; 

sabato e domenica l'apertura è alle 9.30.

Ztl: accessi e parcheggi selvaggi nel centro storico, controlli e multe

0
0

Nuovo ciclo di controlli (e di sanzioni) all’interno della Zona a Traffico Limitato del centro storico cittadino, tradizionalmente area di accesso e parcheggio selvaggi. Tra sabato e domenica, agenti della Polizia Locale hanno monitorato le vie interessate dall’ordinanza istitutiva della Ztl e dei relativi divieti di circolazione e sosta e hanno elevato decine di multe, in particolare in piazza Salandra, Corso Garibaldi e piazza Pio XI. Com’è noto, tra le varie prescrizioni, non è consentito l’accesso veicolare e la sosta nell’area Ztl nel tempo compreso tra le ore 20 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno successivo a quello festivo. Compatibilmente con la ridotta disponibilità di unità della Polizia Locale, i controlli continueranno nelle prossime settimane. 

“Le cattive abitudini - commenta l’assessore alla Mobilità Graziano De Tuglie - evidentemente sono dure a morire. Prendo atto che il senso civico di molti nostri concittadini è davvero molto scarso, anche perché qualcuna di queste infrazioni ha riguardato persino i parcheggi negli stalli riservati ai disabili. Senza preavvisi di sorta e senza tolleranza alcuna, continueremo a controllare e a multare chi viola i divieti. Tutti imparino a leggere e a osservare le prescrizioni della segnaletica, che esiste da anni”. 

Cabaret e teatro-canzone con Dado al Roast Meat

0
0

Dopo l'apertura con Carmine Faraco, la stagione invernale del Roast Meat di Soleto prende quota col secondo appuntamento della rassegna di cabaret curata dal direttore artistico Piero Ciakky. 

Giovedì 17 novembre, infatti, salirà sul palco del Roast Meat il celebre comico, attore e cantante Gabriele Pellegrini, meglio conosciuto come Dado. Un artista eclettico, autore e curatore di tutti i suoi testi, che ha portato in tv l'arte di attualizzare e ricollocare in tempi moderni la comicissima abitudine di parafrasare e storpiare le canzoni popolari più famose. Vincitore del Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano nel 2000, Dado è entrato anche nel Guinnes dei Primati per l’esecuzione della canzone più lunga: 25 ore e un minuto di esibizione consecutiva. Mattatore del palcoscenico di Zelig e del Maurizio Costanzo Show, nel 2007 ha portato in giro per l’Italia un musical interamente scritto da lui, “Frankenstein Humor”; negli anni successivi è stato in tour con gli spettacoli "Onesto ma non troppo", "Appeso ad un file", "Il Signor D", "Dado in 3D", "SOS Dado", "Le bugie con la "C" maiuscola".

Nel 2014 ha preso parte a Made in Sud su Rai Due. Dal 2015 ha iniziato la collaborazione con Servizio Pubblico di Michele Santoro su La7, in qualità di comico satirico. Nel marzo e aprile 2016 ha portato in scena lo spettacolo "Menestrello mentre strillo" dove oltre ai suoi sketch comici presenta sul palco tramite un proiettore anche alcuni suoi video del progetto "Canta la notizia" presenti su YouTube.

Al Roast Meat il cabarettista romano porterà lo spettacolo "Dado Star" mentre l'apertura sarà affidata al comico per eccellenza del Salento e curatore della rassegna Piero Ciakky. 

L'evento è una produzione GMR EVENTI.

Per info e prenotazioni: 0836-661140; 380-7969578

Il Roast Meat è in via Roma 63 a Soleto, piazzale stazione.


Molino Vigevano cerca pizzaioli per l'ultima tappa del tour Elementi

0
0

Molino Vigevano invita i pizzaioli professionisti di Lecce e provincia a partecipare alle selezioni per l’ultima imperdibile tappa del Tour Elementi che si terrà il 28 novembre 2016 a Striano, in provincia di Napoli.

Di cosa si tratta? Elementi è l’evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che, attraverso un approccio ludico, informale ed esperienziale, invita i pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia a mettersi in gioco testando le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.

Come perfetta conclusione di un tour di successo, Elementi fa tappa in Campania, la regione che grazie all’esperienza e alla bravura di mani sapienti ha fatto della pizza - una preparazione che nasce dall’unione di ingredienti semplici e poveri come farina, acqua, sale e lievito - un piatto simbolo del Made in Italy in tutto il mondo.

Fino al 21 novembre i pizzaioli professionisti potranno iscriversi alle selezioni per la terza tappa del tour. Partecipare è semplice: basta visitare il sito molinovigevano.it e accedere alla pagina dedicata all’evento in cui è possibile compilare l’apposito form. Tutti gli aspiranti partecipanti sono chiamati a reinterpretare attraverso la pizza un piatto tipico della cucina partenopea e inviare una foto e la ricetta della loro creazione. Soltanto i 12 pizzaioli che meglio uniranno tecnica e creatività verranno scelti dalla giuria per partecipare al Tour.

La gara si svolgerà in tre momenti:

1. Nel corso della prima sfida i pizzaioli partecipanti dovranno mettere alla prova i loro sensi per riconoscere le caratteristiche fondamentali della farina: la forza, la tipologia di impasto, l’idratazione e le ore di lievitazione. 

2. La seconda prova prevede, invece, l’assaggio al buio di impasti realizzati con differenti farine e tecniche.

3. Soltanto chi avrà superato le due prove potrà concorrere allo scontro finale creando la propria pizza, provando a scegliere il giusto abbinamento impasto/ingredienti.

Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”. 

Nella tappa campana Cristian Torsiello, Chef del ristorante una stella Michelin “Osteria Arbustico”, sarà uno dei membri della giuria e selezionerà, inoltre, gli ingredienti da proporre nella terza fase della gara, consigliando i partecipanti nella scelta dell’ingrediente più adatto per i vari tipi di impasto. Farà parte della “giuria tecnica” di Elementi anche Diego Vitagliano, il giovane pizzaiolo che con la sua pizzeria “10” ha fatto di Pozzuoli una tappa imperdibile per tutti gli amanti e gli intenditori della buona pizza. 

Per maggiori informazioni sul Tour Elementi e sulle modalità di partecipazione è possibile visitare la pagina dedicata alla gara collegandosi al sito di Molino Vigevano www.molinovigevano.com.

Le iscrizioni chiuderanno il 21 novembre 2016.

Juve Stabia - Lecce: ecco le misure organizzative

0
0

L’U.S. Lecce  comunica che, a partire da domani mattina, saranno in vendita  i biglietti  del Settore Ospiti per la gara di LEGA PRO pro Unicef 2016/2017 JUVE STABIA – LECCE in programma domenica 20 novembre 2016, presso lo Stadio “R. Menti” di Castellammare di Stabia (Na), con inizio ore 16:30.

Questi i prezzi:

Curva Ospiti (capienza 762 posti) - € 12,00 più diritti di prevendita, entro le ore 19:00 di sabato 19 novembre presso i punti vendita del circuito Go2 (www.go2.it).

Punti vendita su Lecce:

“Salentinamente” - Via Vittorio Emanuele II, 35 - Lecce

“Clinica dell’accendino” – Via Imperatore Adriano - Lecce.

Conformemente alle vigenti disposizioni ministeriali si rende noto, inoltre, che:

la vendita dei biglietti è tassativamente vietata ai tifosi residenti in Puglia non aderenti al programma “Tessera  del Tifoso” (Protocollo d’intesa del 21 giugno 2011 tra Ministero dell’Interno, CONI, FIGC e leghe professionistiche);

non sarà disponibile la vendita dei biglietti per il settore ospiti il giorno della gara presso lo Stadio, pertanto, è assolutamente sconsigliato recarsi a Castellammare di Stabia senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso.

è possibile richiede l’esposizione degli striscioni inviando una mail all’indirizzo biglietteria@ssjuvestabia.it

La società SS Juve Stabia, su indicazione del locale Commissariato, non aderisce all’iniziativa “Porta un amico allo stadio”.

Tre baby giallorossi convocati per la selezione Under 15

0
0
Tre baby giallorossi sono stati convocati per la selezione Under 15 che si svolgerà presso il Centro Federale di Catanzaro giovedì 17 novembre. Il tecnico federale Antonio Rocca ha convocato gli attaccanti Stefano Cassano, Gianmarco Mancarella e Gabriele Pisanello. 

Antonio Castrignanò, il Fomenta Project arriva in Francia

0
0

Il musicista salentino ritorna in terra francese per un mini tour. Venerdì 18 novembre con la sua band in uno dei live club più importanti di Parigi. Oggi performance live in alcune radio della capitale. “Antonio Castrignanò, incarne à lui tout seul la fougue, l'énergie et la démesure d'une tradition musicale terriblement moderne qui fait vibrer tout le sud de l’Italie” (Antonio Castrignano incarna tutto da solo la passione, l'energia e l'eccesso di un terribilmente moderna tradizione musicale che fa vibrare l’intero sud d’Italia). 

Con questa presentazione lo storico club parigino “New Morning”, che in questi giorni, tra l’altro, festeggia 35 anni dall’apertura, inserisce l’autore e musicista salentino nella sua ricca programmazione del mese di novembre. Venerdì 18, Antonio Castrignanò, protagonista indiscusso del movimento di riproposta della musica tradizionale salentina nonché felice conferma della world music di marca italiana del sud, debutterà, dunque, sul palco di una delle più importanti sale da concerto della capitale francese con “Fomenta - Ilenu de taranta”. Prodotto da Ponderosa, con la produzione artistica di Mercand Dede e Alberto Fabris, ha già fatto ballare il pubblico di innumerevoli teatri e piazze del mondo. Tra tutti spicca il feedback che ormai da qualche anno arriva dalla terra francese, dove Castrignanò torna puntualmente, con la sua band (Rocco Nigro, Gianluca Longo, Giuseppe Spedicato, Giovanni Gelao, Morris Pellizzari), per live di grande impatto e partecipazione, e questo, ormai, al netto del gradimento che addirittura la principessa Carolina di Monaco dimostrò per il fauno “fomentatore” salentino, tanto da volerlo alla festa di matrimonio del figlio Pier Casiraghi con Beatrice Borromeo, nel luglio 2015. 

“Fomenta” torna, dunque, a suonare in questi giorni in Francia, prima in una serie di live radiofonici promozionali e poi in tre concerti. Il primo sarà domani a Clermont Ferrant, nel teatro “Maison du Peuple”, giovedì a Lione, nella Salle V.Hugo, per una serata organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lione di cui Castrignanò e la sua formazione erano già stati ospiti lo scorso anno, ed, infine, come dicevamo, Parigi, venerdì, in concerto al celebre New Morning. 

Antonio Castrignanò, anche voce e tamburo nell’orchestra de “La Notte della Taranta” e autore, tra l’altro, della colonna sonora del film Nuovomondo di Emanuele Crialese, leone d'argento alla mostra del cinema di Venezia 2006, è entrato a far parte del fenomeno della riscoperta della musica popolare salentina quando era ancora adolescente. Con l’orecchio attento agli stilemi del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità accettandone le sfide, Castrignanò sfrutta la tensione espressiva che si muove tra queste due direttive per costruire un repertorio del tutto personale, spesso connotato da composizioni autografe. Tra queste, appunto, “Fomenta”, che è anche il primo singolo estratto, il cui videoclip è stato diretto da Emanuele Crialese, che con Castrignanò ha scelto di debuttare come regista di video musicali.

A luglio scorso, invece, è uscito il nuovo videoclip "Aria Gaddhipulina", brano tradizionale ormai diventato uno dei suoi cavalli di battaglia, con cui letteralmente travolge il pubblico: per la regia di Gianni De Blasi, racconta uno scorcio di Salento vissuto in una simbolica "curte" della Grecia Salentina in cui il musicista di Calimera condensa la sua personale esperienza a contatto con il microcosmo dell'amico, poeta popolare e cantore 92enne Cici Cafaro, personaggio eclettico, saggio, a tratti grottesco, forse surreale, ma incredibilmente attuale e magicamente contemporaneo. 

16 Novembre 2016 - CLERMONT F. - Maison du Peuple H20.30

17 Novembre 2016 - LYON - Salle V.Hugo H20.30

18 Novembre 2016 - PARIS - New Morning H20.30

Antonio Castrignanò – voice, tambureddhu, percussion

Rocco Nigro – accordion, synth, electronic

Gianluca Longo – mandola, mandolino

Morris Pellizzari - chitarra elettrica

Giovanni Emanuele Gelao – italiam bagpipe, flute, bouzuki

Giuseppe Spedicato - bass

Laura De Ronzo - dancer

Fabio Favia – sound engineer.

Al via la prima edizione della "Festa degli Alberi"

0
0

Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art.1 della Legge n.10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione di tale giornata l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, in collaborazione con l’Associazione Valori e Rinnovamento, l’Associazione per la Diffusione delle Piante tra Amatori (ADiPA), Compost Natura S.r.l. e Peperoncinoitalia.com organizzano a Lecce la prima edizione della Festa degli Alberi.

Si tratta di una serie di iniziative previste per il pomeriggio e la sera di lunedì 21 novembre nella la Sala Open Space di Palazzo Carafa e in Piazza Sant’Oronzo volte a promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, al fine di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità. Sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Interverranno:

Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune

Wojtek Pankiewicz, Presidente del Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento” 

Paolo Marini, Amministratore di Compost Natura S.r.l.

Fabio Calogiuri, titolare di Peperoncinoitalia.com

Maria Luisa Quintaba, Responsabile di ADiPA Puglia

I referenti della comunicazione di Monteco s.r.l.

Saranno presenti, inoltre, alcuni degli artisti che si esibiranno nella Sala Open Space nel corso della manifestazione.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images