Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

"Galatone in Corte": Federico Poggipollini in concerto

$
0
0

Il concerto esclusivo di Federico Poggipollini sarà impreziosito dalle esibizioni canore de Il Peccato di Eva. Il live del chitarrista della band di Luciano Ligabue, inserito tra gli appuntamenti di “Galatone in Corte”, è in programma sabato 10 dicembre a partire dalle 20,30 in piazza SS. Crocifisso a Galatone. Nell’ambito del #nerotour 2016 del musicista di fama internazionale, il duo vocale in rosa composto da Raffaella Roccasecca e Daniela Cataldi salirà sul palco per dare sfogo all’ampio repertorio che negli ultimi anni ha spopolato in rete e in tante piazze d’Italia. Dalle influenze rock a quelle dance passando per il pop, le grintose cantanti faranno da cornice al concerto di Poggipollini insieme ai Camden e ai The Valentine, band salentine che si esibiranno al mega concerto.

“Galatone in Corte”, nasce nell’ambito del progetto “Città del Galateo” e prevedono una serie di iniziative inerenti la promozione culturale e turistica, la conoscenza del territorio e delle sue tradizioni. In questo ambito dalla collaborazione tra il Comune di Galatone e Il Paese dei Balocchi, nasce l’evento “… di Musica, di Cose Buone e di Altre Storie…” un’iniziativa sostenuta dall'Assessore alla Cultura Sondra Dall’Oco e dal Sindaco Livio Nisi.

Ingresso libero.

In caso di condizioni metereologiche avverse, il concerto si terrà nel teatro Comunale di Galatone.


Doppio appuntamento dedicato a David Bowie

$
0
0

Doppio appuntamento a Lecce tra musica e parole per ricordare David Bowie a quasi un anno dalla sua morte. Si parte domenica 11 dicembre (ore 21 - ingresso libero - info@shotalive.it) alle Officine Culturali Ergot di Lecce con Bowie: the man who sold the rock. L'incontro - nell'ambito di RockALive - Frammenti Rock a cura di ShotALive - vedrà la partecipazione di Mimmo Pesare ("Where are we now?  Psicogeografia momentanea di David Bowie"), Marco Epifani ("Ground control to Major Tom. L'uomo delle stelle che torno' su questo pianeta") e Daniele De Luca ("Pushing through the market square: cannibalizzare e vendere David Bowie"). David Bowie oltre le solite descrizioni e stanchi fulmini sul volto. David Bowie attraverso tre interpretazioni. David Bowie poeta (?), rock star dalle diverse facce (?), ispiratore (?). La serata cercherà di descrivere l'artista londinese (profondamente londinese) attraverso un'analisi anche psicologica dei testi, l'immagine multiforme dell'artista, il suo ruolo quale attore e promotore delle innovazioni video e, infine, l'uso spropositato e cannibalistico delle sue canzoni da parte di qualsiasi tipo di interprete (anche lui medesimo e di persona). 

Martedì 13 dicembre (ore 21 - ingresso libero con tessera - info 0832303707 ammiratoculturehouse.org) all'Ammirato Culture House di Lecce con un tributo a Bowie prosegue la terza edizione de "Il club dell'ascolto live", rassegna nata dalla collaborazione tra il centro culturale, Coolclub e Uasc! e realizzata con il sostegno della Fondazione Musagetes. Il Salento rock si raduna, infatti, per celebrare le  canzoni dell'artista britannico. Non sarà una commemorazione ma una festa con circa venti musicisti impegnati in una corposa scaletta che esplorerà tutte le stagioni della sua produzione. Una quindicina di brani in programma, una grande jam session ideata e coordinata da Osvaldo Piliego e Toni Nisi e accompagnata dal racconto di Daniele De Luca. In scaletta - ancora non definitiva e in continua evoluzione - Heroes e Ziggy Stardust (Enrico Martello), Fame (Mimmo Pesare - Daniele Todisco), Space Oddity e Life on mars (Mario Manfreda, Francesco De Totaro, Gabriele Caniglia, Andrea Giannone, Giuseppe Chiriatti, Bianca Chiriatti), Station to station e I'm afraid of Americans (Playontape), The secret love of arabia e Changes (Azzurra Buccoliero), Sue (Giancarlo Del Vitto ensemble), Ashes to ashese e Oh you pretty things (Stefano Scuro), Rebel rebel e Modern love (Sofia Brunetta, Ilenia Protino, Francesca Mele, Carolina Bubbico), The man woho sold the world (Acquasumarte).

Torna a Lecce Barboni per un Giorno di Ippolito Chiarello

$
0
0

Ridare l'arte alla gente, al pubblico. Restituire il contatto diretto, il coinvolgimento al di là delle confezioni. Torna a Lecce Barboni per un Giorno - progetto artistico diretto da Ippolito Chiarello, curato con Marcella Buttazzo, Mariliana Bergamo e Francesca D’Ippolito, organizzato in collaborazione con Ammirato Culture House, Fondazione Musagetes, con il patrocinio del Comune di Lecce  – che il prossimo sabato 17 dicembre, a partire dalle 19, attraverserà la città di Lecce. Dopo l'esperienza in Canada nella città di Vancouver, dove Chiarello ha portato il barbonaggio teatrale nell'ambito del progetto TDB (To be Determinate), l'attore e regista salentino lancia l'invito a tutti gli artisti: attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, performer, invitati a condividere un atto simbolico di testimonianza e riflessione, per una notte tutti si esibiranno con la stessa modalità: Il barbonaggio teatrale.

Tema di questa sesta edizione è "Identità e lavoro" due argomenti oggetto del Weekend della Cultura, promosso dalla Regione Puglia e che saranno, nel corso della giornata del 17, spunto di riflessione riflessione sui concetti di identità artistica e rapporto con i territori e lavoro come necessità quotidiana degli operatori dello spettacolo dal vivo, un'occasione per interrogarsi sulle pratiche artistiche diffuse in Italia e per indagare trasversalmente il vasto mondo delle performing arts, contaminando generi, linguaggi, mezzi espressivi e visioni, convinti che solo da una "buona pratica" di scambio possa scaturire un pensiero innovativo. 

L’invito chiama a raccolta tutti gli artisti e recita così: "Prendi i tuoi spettacoli/crea la tua opera, scegli dei pezzi che durino alcuni minuti, proponi una modalità per iniziare a esibirti. Stabilisci un prezzo per ogni pezzo o azione, fai un listino, noi ti diamo un palchetto 40x40x40 e un luogo dove barboneggiare nel centro storico di Lecce. Ti offriamo anche un alloggio e una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi”.  Una giornata ricca di appuntamenti che prenderanno il via alle 19 presso Ammirato Culture House con un'assemblea aperta con artisti, operatori e pubblico per discutere sul tema di questa edizione, a cui seguirà la cena-incontro con gli artisti. Alle 21.30 con una parata si raggiungerà Piazza Sant'Oronzo dove, nelle strade e piazze limitrofe, avrà luogo il barbonaggio teatrale e le esibizioni. Gli spettacoli proseguiranno fino a mezzanotte e si concluderanno con un raduno finale in piazza.

Si può partecipare all’iniziativa in diversi modi: come artista-barbone (attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, artisti visivi, ecc); ospitando un artista-barbone o collaborare volontariamente come aiutante-barbone nell’organizzazione. Gli interessati possono scrivere a nascaquantestorie@ippolitochiarello.it o telefonare allo 327.7357690

Il barbonaggio teatrale collettivo è una modalità di proposta artistica indipendente “dal basso”, nato dall’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello attraverso un'azione semplice già compiuta in passato, non del tutto originale ma ancora necessaria: offrire al pubblico della strada brani di uno spettacolo, venduti "al dettaglio", su un palchetto di legno. «Un progetto artistico e di vita, un atto d’amore verso il pubblico, un atto politico» che l'attore salentino porta avanti insieme a Francesca D’Ippolito, organizzatrice teatrale e compagna di viaggio che ha seguito l'evolversi di questo movimento.

Nato dal disagio e da un moto di rifiuto per un sistema teatrale chiuso in se stesso, spesso autoreferenziale e legato a logiche di mercato, il Barbonaggio Teatrale è un modo per ripensare il teatro nei suoi processi di scrittura, produzione e distribuzione. Un’esperienza che si è ramificata e arricchita nel tempo, moltiplicandosi con articolazioni inaspettate, una maniera per uscire dai luoghi deputati della cultura e ritornare alle origini di un'arte pubblica e politica, con un diretto contatto col pubblico, ripartendo dalla strada, dalla piazza, dall'idea di agorà. Una modalità oggi riconosciuta anche dalla critica (segnalazione al premio Rete Critica e al Premio UBU nel 2014) e che, dopo 250 città in Italia, tappe a Barcellona, Madrid, Parigi, Londra e Berlino, passando dal palco dei Negramaro, è approdata in Canada nell'autunno 2016.

Vania e Il fiore azzurro al Teatro Comunale di Novoli

$
0
0

Sabato 10 e domenica 11 dicembre con un doppio appuntamento per adulti e bambini si concludono le attività annuali del Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, promosse da Comune di Novoli, Factory compagnia transadriatica, Principio attivo teatro, Mibact, Regione Puglia – programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia – 2016 e Teatro Pubblico Pugliese.

Sabato 10 dicembre (ore 21 - ingresso 10 euro, ridotto 7 euro), per la stagione di Prosa, sul palco la compagnia Òyes metterà in scena Vania ideato e diretto da Stefano Cordella con Francesca Gemma, Vanessa Korn, Umberto Terruso e Fabio Zulli. Dopo aver esplorato le conseguenze dell'abbandono in “Va Tutto Bene”, la compagnia porta avanti la sua ricerca tra le crepe e le contraddizioni dell'animo umano.  Vania racconta le paure, le frustrazioni e il senso di vuoto dei nostri tempi attraverso una drammaturgia originale costruita a partire dai temi e dai personaggi principali di “Zio Vanja”, uno dei capolavori di Anton Cechov. La vicenda si svolge in un paesino di provincia e ruota attorno alla figura del Professore, tenuto in vita da un respiratore artificiale. Non vedremo mai il Professore ma le tragicomiche conseguenze che la sua condizione produce sul resto della “famiglia”: la giovane moglie Elena, il fratello Ivan, la figlia Sonia, il Dottore. Come in “Zio Vanja” anche i nostri personaggi sentono di non vivere la vita che vorrebbero. Ma la spinta al cambiamento deve fare i conti con la paura di invecchiare, le rigidità, i sensi di colpa, il timore di non essere all'altezza. La compagnia Òyes nasce nel 2011 e debutta con Effetto Lucifero, che vince il premio "Giovani Realtà del Teatro"  e finalista al Premio RIccione-Tondelli 2011. Durante i tre anni di “progetto residenza” in collaborazione con il Teatro Filodrammatici di Milano, la compagnia produce gli spettacoli "Assenti per sempre" , "Luminescienz", “Anton-scherzo in un atto” chiudendo la stagione 2013-2014 del Teatro Filodrammatici  con “Va tutto bene”. Nel 2015 con il progetto T.R.E. Òyes vince il bando fUNDER 35-il fondo per l’impresa culturale giovanile. Vania è progetto vincitore del premio “Giovani Realtà del Teatro 2016", menzione speciale alla Drammaturgia al Festival Inventaria 2016, vincitore del bando NEXT - Laboratorio delle idee per la promozione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo, spettacolo vincitore del bando GO! Giovani opportunità. 

Domenica 11 dicembre (ore 17.30 - ingresso 6 euro) ultimo appuntamento prima delle festività Natalizie della rassegna dedicata alle famiglie Ci Vuole un fiore. In scena Daria Paoletta della compagnia Burambò con il nuovo spettacolo Il fiore azzurro dove teatro di figura e narrazione concorrono assieme a restituire ai bambini e alle famiglie, una storia popolare tzigana che ha come protagonista Tzigo, un ragazzino rimasto orfano di madre. Il fiore azzurro nasce dalle lacrime del giovane versate alla morte della madre e sarà il suo spirito guida. Tzigo è un pupazzo in gommapiuma (realizzato con maestria da Raffaele Scarimboli altra anima dei Burambò) di cui l'attrice narra il cammino alla ricerca della felicità e della fortuna. In un continuo gioco di ruoli, la narratrice e il pupazzo attraversano boschi e villaggi, incontrano aiutanti magici e affrontano la terribile strega Muma Padurii. Una narrazione appassionata, divertente, fluida in cui, nel proseguire della storia, Daria apre lo sguardo allo spettatore fino a dialogare con lo stesso. 

Info e prenotazioni

3403769613 - 3277372824 – 3200119048

teatrocomunaledinovoli@gmail.com

www.teatrocomunaledinovoli.com.

Blues Shadow all'Ombra del Barocco

$
0
0

Sino al 23 dicembre, All’Ombra del Barocco di Liberrima in Corte dei Cicala a Lecce, la musica sarà protagonista con Blues Shadow. Sabato 10 dicembre (ore 21 - menù alla carta - info e prenotazioni 0832242626) la rassegna - con la direzione artistica del violinista e compositore Alessandro Quarta - ospiterà Bruno Montrone (hammond), Dario Congedo (batteria) e Andrea Favatano (chitarra). L’hammond trio è uno degli organici più frizzanti e imprevedibili del panorama jazzistico: è possibile passare con disinvoltura dal suono più morbido a quello più aggressivo e accattivante. Il trio si rifà al repertorio hardbop americano reso celebre, nei dischi blue note e prestige, da maestri quali Jimmy Smith, Jack McDuff o Melvin Rhyne. Tutte le domeniche (ore 13 - menù alla carta) la rassegna sarà A pranzo con la musica. Sul piccolo palco del ristorante si alterneranno infatti alcuni giovani musicisti e compositore delle scuole musicali salentine tra standard e brani inediti.

La rassegna proseguirà con il trio Birthplace composto da Emanuele Coluccia, Luca Alemanno e Dario Congedo (sabato 17). Ultimo appuntamento dell’anno venerdì 23 dicembre (ore 21) con il Concerto di natale “White Christmas & Disney in Jazz” con Alessandro Quarta 5tet e la partecipazione di Roberto Ottaviano (sax), Luca Alemanno (contrabbasso) e Dario Congedo (batteria). 

All'Ombra del Barocco

Corte dei Cicala - Lecce

Info 0832242626 - liberrima.it.

Dama - Danze e musiche dal Salento

$
0
0

Prosegue a Lecce l'articolata programmazione del progetto Dama - Danze e musiche dal Salento, a cura dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Domenica 11 dicembre (dalle 10.30 alle 12.30 nell'Ex Conservatorio di Sant'Anna e dalle 14.30 alle 18.30 nel Castello Carlo V) nuovo appuntamento con Taranta Atelier, laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari, coreografici e rituali del Tarantismo e della Pizzica salentina con Maristella Martella. Il linguaggio coreutico e teatrale contemporaneo offre diverse possibilità di lettura e di interpretazione dei codici tradizionali. L’origine rituale e terapeutica delle danze popolari del Mediterraneo è per la coreografa fonte di ispirazione nella sua continua ricerca sulla trance e sul tarantismo salentino. Durante il laboratorio di danza teatrale si studiano i passi e i gesti della Pizzica salentina, si creano coreograficamente sequenze danzate e insieme si costruisce una storia, il cui tema è il “Tarantismo, oggi”. Il costo del laboratorio - che vedrà la partecipazione del professore Pietro Fumarola - è di 35 euro e 25 euro (under 35). 

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Dama - Danze e musiche del Salento

info@damasalento.it

tel. 3492561471 - 3295896245

www.damasalento.it - www.tarantarte.it.

"Fortezza in opera" al Teatro Sotterraneo di Spongano

$
0
0

Al Teatro Sotterraneo di Spongano, in provincia di Lecce, prosegue la rassegna “Fortezza in opera” promossa dalla Compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile. 

Venerdì 9 dicembre (ore 20.30 - ingresso 10/7 euro) Alibi - Artisti Liberi Indipendenti metterà in scena Muttura con Patrizia Miggiano e Gustavo D'Aversa, drammaturgia di Walter Prete e regia di Gustavo D'Aversa. Muttura è quel velo di umidità che scende la sera sulle campagne salentine, che è spesso e fitto come la nebbia. Una patina leggera che si frappone tra noi e la realtà delle cose, che ci impedisce di cogliere la definizione dei profili, che rende sfumato e impreciso anche ciò che è familiare. Muttura è anche la patina sugli occhi di chi non vuole vedere, per indolenza, per interesse, per paura. È l’ottobre del 1997 quando il pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone, dichiara che il traffico e l’interramento dei rifiuti – provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa - interessa molte zone del sud, compreso il Salento. I verbali di questa audizione saranno desecretati e resi pubblici solo nel 2013. Come è noto, in questi stessi anni le statistiche sull’incidenza tumorale hanno registrato un allarmante innalzamento, collocando il Salento sopra la media regionale e nazionale.  Muttura racconta le vite di sette personaggi, una donna dello spettacolo, un autotrasportatore, un accademico, uno speaker radiofonico, un avvocato, uno stakeholder, e una casalinga, tra loro apparentemente slegate, ma che al momento della rottura del labile equilibrio iniziale, indipendentemente dal grado di coinvolgimento diretto di ognuno, si troveranno a fare i conti l’uno con l’altro e ciascuno con le proprie responsabilità. 

Domenica 11 dicembre (dalle 16.30 alle 21 - ingresso libero) appuntamento con "Per adesso resto nel salento". Un incontro conviviale per dar voce alle tantissime storie re-esistenti e resilienti del Salento, per conoscersi, fare rete, ricordare e sentirsi vivi. L’Ipogeo si trasformerà infatti in un “mercatino delle idee“ che accoglierà agricoltori, artigiani, artisti, associazioni e imprese. Ogni partecipante al mercatino avrà modo di esporre e presentare le proprie opere materiali ed immateriali in modo creativo. Sarà presentata inoltre la mostra fotografica sulle “Grotte del Salento” a cura di Giorgio Nuzzo. 

Sino al 20 maggio, Fortezza in Opera propone una lunga stagione con circa sessanta appuntamenti tra teatro, musica, danza, letteratura, arte, incontri, focus di approfondimento. La rassegna - organizzata con il patrocinio e il sostegno di Teatro Sotterraneo, Le Terre di Mezzo Festival, Ass. Opera Prima, Ass. Cult. Federiciana, Provincia di Lecce, Comune di Spongano, Comune di Ortelle, Teatro Essenza, Comune di Surano, Comune di Galatone, Fai sezione di Lecce, Pro Loco Spongano, Pro Loco Surano, Pro Loco Poggiardo, Trattoria Picalò - è divisa in sei sezioni: Teatro S, Tirata d’Attore, ConcertAzioni, Alla Scèrza-Teatro Ragazzi, Letture Sotterranee e Focus.

Teatro Sotterraneo - Ipogeo Bacile

Piazza Bacile - Spongano (Le)

Info e prenotazioni 327.9860420.

I'M Industrie Musicali: i Ward in concerto per l'unica data in Puglia

$
0
0

Sabato 10 dicembre I'M - Industrie Musicali Maglie - ospita l'unica data in Puglia dei Ward 21, il terzetto di Kingstone - Giamaica, composto da Maen Dog, Suku e Kunley, i padrini dell'hardcore giamaicano che tornano in Europa per presentare il loro nuovo Ep, "Power Surge".

Uno show imperdibile con l'autentica Dancehall dei Ward 21, per la prima volta dopo dieci anni sul palco con una super live band per dare vita a un concerto senza precedenti, e accompagnati da tanti amici e sound in consolle prima e dopo il live! 

I giamaicani Ward 21 da sedici anni calcano i palchi di tutto il mondo, vantano collaborazioni eccellenti, riconoscimenti autorevoli ed hanno istituito una loro etichetta indipendente, la Ward 21 Music, cimentandosi anche come direttori artistici e produttori di realtà emergenti. Prendono il nome del reparto psichiatrico presso l'University Hospital di Kingston, in Giamaica, e negli anni hanno prodotto numerose hit come "Haters", "Rhyme", "No Apologies" e "Garrsion" tra le altri. Dopo innumerevoli singoli e 5 allbum in studio, in questi giorni aprono un nuovo capitolo della loro storia: l'EP "Power Surge" (Germaica Digital), che è solo l'aperitivo per il sesto album in studio, che sarà prodotto interamente dal figlio di King Jammy, Jammy "Jam II" James.

In consolle si alterneranno inoltre, per completare una serata all'insegna del ritmo, le migliori selezioni dancehall del momento con Adriatic Sound, Mighty Bass, Hypest Team, Selektion Fire, Frank Filograna Smc & Mr. Minime, e Run It Sound.

Apertura porte ore 22.30

Ingresso 10 euro - Prevendite a 8 eu + dp su www.bazingaticket.com

INFO LINE: 346.53.82.699

@ I'M - Industrie Musicali Maglie - Zona Industriale - Maglie (Le)

https://www.facebook.com/events/193282094457981/.


Velvet Culture Festival, le declinazioni dell’elettronica

$
0
0

Arriva per Natale a Lecce la prima edizione di Velvet Culture Festival. Un kermesse lunga 2 giorni con l’obiettivo di declinare la musica elettronica dal punto di vista culturale tramite conferenze, live performance e dj set che si svolgeranno tra Lecce e Maglie il 23 e il 24 dicembre prossimi attraverso 3 location speciali. Si comincia venerdì pomeriggio a Lecce con gli appuntamenti convegnisti previsti presso la sala polifunzionale Open Space di Piazza Sant’Oronzo per proseguire con l’after show fissato presso il Museo Ferroviario e per concludere con la club night finale alle Industrie Musicali di Maglie dove è atteso, in qualità di headliner di tutta la maratona, l’americano Jeff Mills.

Il Velvet Culture Festival prenderà il via nel pomeriggio del 23 alle ore 15:00 presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo con una lunga conferenza in cui giornalisti, filosofi e autori di pubblicazioni in materia incontreranno il pubblico salentino per svelare i retroscena del mondo della musica elettronica. Apriranno i lavori Giacomo Fronzi, filosofo e storico della musica elettroacustica, e Simone Gatto, filosofo artista e fondatore dell’etichetta discografica Out-ER, affrontando il tema del potere dei suoni e delle frequenze a livello terapeutico e commerciale.

Giosuè Impellizzeri, scrittore e giornalista, racconterà la dance music italiana degli ultimi quarant’anni, presentando dee jay, etichette, ghost producer e discografici; mentre Ivo D’Antoni, collezionista e fondatore della webzine ed etichetta discografica Electronique.it, spiegherà la gestione di una label a tutto tondo. Concluderà Pierfrancesco Pacoda, noto giornalista e scrittore italiano che, affiancato da due esperti organizzatori di celebri festival italiani quali Dino Lupelli (+++ Italian Quality Music Festivals, Linecheck – Music Meeting & Festival) e Marco Ligurgo (roBOT Festival), spiegherà come nasce e si sviluppa la club culture e la rete dei festival italiani secondo gli aspetti sociale, commerciale, territoriale e organizzativo. 

Alle 23:30, sempre venerdì 23 dicembre, le attività del festival si sposteranno presso la suggestiva location del Museo Ferroviario della Puglia, in Via Codacci Pisanelli a Lecce, dove, tra vecchie locomotive elettriche e a vapore dislocate su 250 mt di rotaie originali, tra cimeli, apparecchiature di segnalamento e plastici ferroviari si darà il via al primo dei 2 eventi musicali previsti dal cartellone con il live dei Ninos Du Brasil, ovvero Nico Vascellari e Nicolò Fortuni. Si tratta di 2 artisti italiani cresciuti in seno al festival torinese Club 2 Club e con un album all’attivo sulla celebre Hospital Production che presenteranno la loro originale esibizione dal vivo scandita da ritmiche tribali elettroniche e misteriosi ambienti sonori. La serata proseguirà con Sammartano e la sua articolata strumentazione live che gli permetterà di spaziare tra sonorità ambient, elettroniche e hip hop e si concluderà con il dj set del duo salentino Velvet Soundsystem e i loro vinili house e disco.

Sabato 24 dicembre, per l’evento conclusivo di questa prima edizione del Velvet Culture Festival previsto alle Industrie Musicali di Maglie, la scena sarà tutta per Jeff Mills. L’artista americano padre della seconda ondata della techno di Detroit, con vent’anni di carriera alle spalle tra club e studi di registrazione, rappresenta la vera chicca della maratona natalizia. Dee jay, compositore e produttore, soprannominato The Wizard, Mills ha contribuito a eventi artistici e culturali in ogni parte del mondo, adattando le sue esibizioni a club, arene o teatri, utilizzando la drum machine Roland 909, il suo cavallo di battaglia, nelle modalità più creative e svariate. A introdurre la leggenda americana, i dj salentini Gianni Sabato e Cristian Carpentieri.

Velvet Culture Festival nasce da un idea di un collettivo di promoter pugliesi oggi riuniti nell’associazione culturale di promozione sociale Barocco Movement il cui intento, a detta del vice presidente Antonio Ciccarese è quello di “aumentare, tramite gli eventi, il processo di de-stagionalizzazione del turismo salentino, trasformando Lecce in una realtà con prospettive europee”.

INFO e TICKET

Prevendite su Bazinga: http://www.bazingaticket.com/24-dicembre-velvet-culture-festival-con-jeff-mills-a-maglie/

Sito: http://www.velvetculturefestival.com/

Serata di Chianti Classico con AIS Lecce

$
0
0

Dicembre prosegue con un altro appuntamento imperdibile a cura dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata dal delegato Amedeo Pasquino,  imperniato su uno dei vini italiani più famosi e apprezzati nel mondo. 

“Chianti Classico venerdì: due territori a confronto -  Radda in Chianti – Gaiole in Chianti” è infatti il tema della serata in programma venerdì 9 dicembre alle 19.30 presso l’ Hotel Tiziano di Lecce, arricchita dalla presenza di due relatori davvero eccezionali: Massimo Castellani, delegato Ais Firenze, e Michele Cassano, vicedirettore del Consorzio Chianti Classico. 

In degustazione per l’occasione, in collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico, una degustazione di 8 campioni selezionati da Massimo Castellani: per Radda in Chianti Castello di Volpaia – Chianti Classico Riserva Coltassala 2012, Castello d’Albola – Chianti Classico Gran Selezione Castello d’Albola 2013,  Colle Bereto - Chianti Classico Gran Selezione Colle Bereto 2013, Caparsa - Chianti Classico Riserva Caparsino 2011; per Gaiole in Chianti Badia a Coltibuono - Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono 2011, Riecine – Chianti Classico Riecine 2014, Brolio – Chianti Classico Gran Selezione 2013, Rocca di Castagnoli – Gran Selezione Stielle 2011. Il wine-tasting si concluderà come di consueto con l’abbinamento dei vini in degustazione ad alcuni prodotti locali d’eccellenza. Contributo di partecipazione 25 euro, per prenotazioni inviare un’email all’indirizzo avvgiovannibruno1963@gmail.com oppure un sms al 347.4847606, attendendo riscontro. 

Dall'8 al 23 dicembre: i Presepi del Mondo Equosolidale

$
0
0

A Natale scegli un regalo buono per chi lo produce, per chi lo riceve e anche per chi lo dona! Dal produttore, alle Botteghe del Mondo, a te. Attraverso il commercio equo, la scelta giusta è una scelta solidale.

La Bottega del Mondo "Made in Dignity" propone anche quest'anno un’alternativa concreta per gli acquisti di Natale: regali che sono testimoni di solidarietà tra i popoli, prodotti pagati a un prezzo equo concordato con il produttore che non portano in sé meccanismi dello sfruttamento. Dietro ogni prodotto del commercio equo esiste un progetto di sostegno ai produttori di Asia, Africa e America Latina, dietro ogni prodotto esiste un volto, una storia, una dignità.

Commercio equo solidale non vuol dire beneficenza ma significa modalità diverse di scambiare beni e servizi, dove il denaro non è il fine ma solo un mezzo. Commercio equo solidale vuol dire non seguire la logica spietata del profitto ma prestare attenzione a chi ha contribuito a farti avere quel prodotto, assicurandosi che sia stato adeguatamente remunerato e non sfruttato. Commercio equo solidale vuol dire chiedersi non solo “quanto costa?” ma soprattutto “Da dove viene? Come è stato realizzato?”.

Commercio equo solidale vuol dire far valere il nostro potere di consumatori per uno scambio di beni e servizi più giusto e non imposto dalle multinazionali. Commercio equo solidale vuol dire tutela dei diritti umani. Significa cioè:

Riconoscere il giusto prezzo ai prodotti dei contadini e degli artigiani del sud del mondo

Promuovere la giustizia sociale e la dignità

Favorire uno sviluppo sostenibile per la vita e l’ambiente

Preservare i diritti umani, delle donne e dei bambini

Garantire condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose

Offrire opportunità di formazione e informazione per la crescita sociale ed economica

Fornire credito solidale e prefinanziamento ai produttori

Praticare la trasparenza nelle informazioni e nel prezzo

Rispettare la continuità delle relazioni commerciali

PERCIO’ UN REGALO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE …

Permette a chi lo acquista di contribuire ad un progetto di giustizia economica e sociale…

Rallegra chi lo riceve perché è realizzato con cura e con prodotti naturali…

Permette a chi lo produce di essere adeguatamente remunerato e di lavorare in condizioni dignitose.

Alla Bottega del Mondo "Made in Dignity" di Lecce potrai trovare alimentari di alta qualità a base di materie prime coltivate nel rispetto delle persone e dell’ambiente come anche quelli realizzati sulle terre confiscate alle mafie; Oggetti d’artigianato realizzati con antiche tecniche di lavorazione; Prodotti per la cura personale ottenuti interamente con sostanze naturali;

E per un Natale equo solidale. Presepi dal mondo, decorazioni e addobbi, panettoni e cesti Natalizi, e in più. Articoli da regalo, idee per la casa, mondo bimbi, cosmetici, borse e accessori.

Progettare un mondo di tutti, alzando lo sguardo oltre ogni confine. Essere fautori dell’incontro e non della distanza. Regalare ciò che ci rappresenta, donare quello di cui ci sentiamo testimoni. 

Piantare nuovi semi, di libertà e giustizia. Disegnare nuove utopie insieme, coltivando l’immaginario. Essere il cambiamento che vogliamo vedere. E non farlo solo a Natale.  

Festa delle bande di strada a Carmiano

$
0
0

Continuano le collaborazioni di Bande a Sud in tutto il Salento, portando il ritmo e la magia della tradizione bandistica con il suo mix di innovazione, nuovi scenari e racconto della tradizione. Le street band di Bande a Sud saranno a Carmiano, giovedì 8 dicembre, in occasione della festa patronale di Maria SS Immacolata. 

Quattro le formazioni che si esibiranno, in serata, nel coinvolgente spettacolo bandistico itinerante, in perfetto stile "Festa delle bande di strada". Una festa speciale che coinvolgerà tutta la comunità, grazie alla musica e l’energia dei BeDixie - dixieland jass band, Sbandieratori e musici del Rione Lama di Oria, Ziganamama Brass Orkestar, La Murgia's Street Band di Altamura. L'appuntamento è voluto e sostenuto dalla Confraternita Maria SS. Immacolata e dal Comune di Carmiano, che come ogni anno celebra la tradizione, quella stessa tradizione che il festival Bande a Sud vuole salvaguardare, riscoprire e narrare, attraverso la riscoperta e la contaminazione del mondo banda.

IL FESTIVAL

Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso nel Nord Salento con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità. Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, Bande a Sud è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra l’Associazione Bande a Sud, il Comune di Trepuzzi, il GAL Valle della Cupa, il Comitato Feste Patronali Trepuzzi ed una fitta rete di associazioni e partner istituzionali.

Festa di bande di strada a Carmiano a cura di Bande a Sud 

8 dicembre 2016 

Ingresso Libero.

Festa di Natale: ogni bambino ha diritto a Babbo Natale

$
0
0

Tutto pronto per la Festa di Natale organizzata per la giornata di domani 11 dicembre ore 18.00 dall'Associazione Strada Facendo.

Come ogni anno, infatti, l'associazione impegnata da tempo a sostegno di minori e famiglie, raccoglierà doni che Babbo Natale nella giornata del 24 p.v. consegnerà a tantissimi bambini delle nostre periferie. Quest'anno Strada Facendo ha scelto di far festa presso il centro commerciale Spazio a Lecce domani dalle ore 18.00 con tanta musica e animazione per bambini. Graziano Arnesano alla consolle accompagnerà i diversi momenti di un pomeriggio che vuol essere innanzitutto un'occasione per confermare che "le periferie non sono quelle del cuore", come ci dice il Presidente di Strada Facendo Alessandra Lezzi e che basta davvero poco per regalare magia ad ogni bambino. Dada Party animerà con palloncini e giochi gonfiabili un pomeriggio ricco di sorprese grazie anche a tutti coloro che hanno scelto di sostenere il progetto di Strada Facendo: la scuola di ballo Puerta del Sol-progetto Cohiba che si esibirà con Giabadj e i ragazzi della scuola, e poi ancora Anat Cairo, Gilberto Maci Cantine Due Palme, Piero Capilungo, Kast Lecce, Peccati di Gola, Aglio &Olio ristorante, Ninetnine, Scenari Magazine, e tutti gli altri amici che da giorni già contribuiscono alla raccolta!

Strada Facendo aspetta allora grandi e piccoli domani dalle ore 18.00 presso il centro commerciale Spazio via Bachelet, con la certezza che un piccolo gesto può regalare immensi sorrisi!

Il Lecce ritrova la vittoria tra le mura amiche. Paganese battuta 3-1

$
0
0

Il Lecce torna alla vittoria al "Via del Mare" dopo quasi due mesi di digiuno. Il successo casalingo mancava infatti ai giallorossi dal 16 ottobre scorso. Importantissi i tre punti conquistati da Lepore e compagni, per dare continuità alla vittoria di Messina e per difendere il primo posto in classifica dagli attacchi delle dirette concorrenti Juve Stabia, Matera e Foggia, tutte vittoriose nella giornata odierna. Il netto risultato di 3-1 con cui il Lecce regola la Paganese matura grazie alla dodicesima marcatura del capocannoniere del girone Caturano ed alla doppietta di capitan Lepore, autore di un'ottima prestazione. A nulla è servito il gol realizzato per i campani da Reginaldo.

Mister Padalino conferma quasi interamente l'undici titolare sceso in campo a Messina e lascia ancora in panchina Arrigoni, Torromino, Pacilli e Vitofrancesco, tornando al 4-3-3 di riferimento. Si rivede dal primo minuto capitan Lepore, schierato nel tridente offensivo con Caturano e Doumbia, mentre le chiavi del centrocampo vengono affidate al trio Mancosu-Tsonev-Fiordilino; in difesa Cosenza affianca Giosa, mentre le corsie esterne sono presidiate da Contessa e Ciancio; in porta trova di nuovo conferma Gomis. La Paganese del tecnico Grassadonia si contrappone con un compatto 5-3-1-1, coi laterali Della Corte e Cicerelli pronti a spingersi sulla mediana; in avanti, l'ex giallorosso Herrera supporta una prima punta del calibro di Reginaldo, giocatore con tanti anni di carriera alle spalle disputati in serie A

Lecce da subito all'attacco e pericoloso. Mancosu colpisce in pieno la traversa da posizione ravvicinata al 9' di gioco, servito dalla sponda di Caturano, mentre un minuto dopo il tiro di Fiordilino è deviato da un difensore campano e il pallone termina di un soffio a lato. Al 13' sono però i campani a sfiorare il vantaggio con un contropiede partito da un rinvio della difesa, Reginaldo si invola indisturbato e supera anche Gomis, ma la sua conclusione a botta sicura trova l'opposizione di uno strepitoso Cosenza, che si immola e salva il risultato. Il primo tempo prosegue su ritmi apprezzabili. Il capitano azzurrostellato Deli impensierisce Gomis con un tentativo da fuori al 31'. Un minuto più tardi Padalino decide di sostituire Contessa con Vitofrancesco. Al 36' il match si sblocca: sono i padroni di casa a passare con capitan Lepore, che riceve sulla destra dall'ottimo Mancosu, avanza fino allo spigolo dell'area e lascia partire un micidiale diagonale che non lascia scampo al portiere ospite Chiriac, col pallone che si va ad infilare sul palo più lontano. A stretto giro giunge anche il raddoppio giallorosso: è il 43' quando bomber Caturano ruba palla con caparbietà al difensore Camilleri ed incrocia di sinistro, insaccando nell'angolino basso per il dodicesimo centro in campionato. Allo scadere della prima frazione i locali rischiano di triplicare, ma sul bel calcio di punizione a giro battuto da Mancosu è bravo a respingere Chiriac.

Ad inizio ripresa gli ospiti accorciano le distanze: al 52' Reginaldo beffa Gomis con un calcio di punizione da posizione centrale, calciando con precisione e battendo l'estremo giallorosso sul suo stesso palo. Poco reattivo il portiere locale nella circostanza. Per la Paganese non c'è tempo di gioire, in quanto il Lecce provvede subito a ristabilire le distanze: ottimo scambio Caturano-Lepore al 57', l'attaccante libera la corsa del capitano giallorosso che si invola indisturbato in area e, solo davanti al portiere, insacca con un delizioso tocco di esterno-punta, siglando così la doppietta personale. Tra gli ospiti fa il suo ingresso Iunco, calciatore con notevole esperienza nella massima serie, mentre tra i locali Doumbia esce tra gli scroscianti applausi del pubblico salentino e fa spazio a Torromino. Proprio il neoentrato Iunco colpisce la traversa al 73', ben servito in area dall'intraprendente Deli; nella circostanza, provvidenziale la deviazione con la punta delle dita di Gomis.

Nel finale non cambia l'inerzia della gara, che scivola senza grande intensità verso il 90'. C'è tempo per una ghiotta opportunità occorsa sui piedi di Caturano, assistito da Torromino, nella quale il portiere Chiriac dimostra ottima reattività in tuffo e, sul fronte opposto, per un altrettanto notevole intervento di Gomis a chiudere sul tentativo ravvicinato di Reginaldo. Dopo 3 minuti di recupero, il triplice fischio certifica il 3-1 finale. Sabato prossimo Padalino e i suoi saranno ospitati sul campo della Fidelis Andria.

Il tabellino di  LECCE - PAGANESE  3 - 1

LECCE (4-3-3): Gomis, Contessa (32',Vitofrancesco), Mancosu, Cosenza, cap. Lepore, Tsonev (74',Drudi), Giosa, Caturano, Fiordilino, Ciancio, Doumbia (69',Torromino).  A disp. Bleve, Chiorni, Arrigoni, Vutov, Pacilli, Freddi, Vinetot, Maimone, Persano.  All. Padalino

PAGANESE (5-3-1-1): Chiriac, Della Corte, Silvestri, Pestrin (61',Iunco), Reginaldo, cap. Deli (79',Tagliavacche), Cicerelli, Alcibiade, Herrera (86',Mauri), Parlati, Camilleri.  A disp. Marruocco, Coppola, Mansi, Longo, Caruso.  All. Grassadonia

Arbitro: Antonio Giua di Pisa.  Assistenti: Spensieri di Genova e Perrotti di Campobasso

Ammoniti: Parlati, Cosenza.

Spettatori: 11084, di cui 9242 abbonati. Sparuta rappresentanza ospite.

Reti: 36' Lepore, 43' Caturano, 52' Reginaldo, 57' Lepore.

Roberto Vecchioni in concerto per il "Progetto Itaca"

$
0
0

Un grande della musica italiana in concerto nel capoluogo salentino a sostegno delle attività di Progetto Itaca Lecce, associazione di volontariato che ha come obiettivo l’attivazione di progetti di informazione/sensibilizzazione, riabilitazione e inserimento lavorativo, rivolti a giovani adulti con una storia di disagio psichico, grazie alla creazione di Club Itaca, struttura di accoglienza diurna, non sanitaria, che garantisce sostegno alle famiglie e realizza interventi di prevenzione pensati soprattutto per i giovani. 

Appuntamento lunedì 12 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Politeama Greco di Lecce  con il concerto di Roberto Vecchioni dal titolo “La vita che si ama”, tour 2016 dell’artista lombardo ispirato come è noto al suo ultimo libro, che esplora l’universo degli affetti del cantante pur non trascurando i suoi classici, come “Luci a San Siro”: il filo conduttore dello spettacolo è infatti costituito da frammenti di memoria personale dell’artista, da “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo sogna”, e lascia volutamente da parte il repertorio storico di Vecchioni per creare un’atmosfera intimista e familiare, dal ricordo della mamma in “Dimentica una cosa al giorno” a “Un lungo addio”, dedicato alla figlia. 

Il ricavato della serata, che si avvale del patrocinio del Comune di Lecce, servirà a finanziare le attività della recentemente costituita sezione leccese di Progetto Itaca, che come già detto ha come obiettivo principale il sostegno a giovani adulti con disagi psichici, contribuendo a sviluppare in loro autoconsapevolezza e abilità professionali specifiche indispensabili per reinserirli proficuamente nel loro ambiente familiare e sociale e riprendere così una qualità della vita soddisfacente.

Per prendere parte alla serata del 12 dicembre il contributo proposto va da 20 a 40 euro. I biglietti di ingresso (pochi quelli ancora disponibili) si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Politeama Greco, Lecce (per informazioni e prenotazioni www.politeamagreco.it, 0832.241468). 

Associazione di volontari nata a Milano nel 1999 con l’intento di attivare progetti di informazione/sensibilizzazione, riabilitazione e prevenzione dei disturbi mentali, soprattutto nei più giovani, Progetto Itaca è presto divenuta l’organizzazione italiana più attiva e dinamica nel campo della salute mentale, con una linea di ascolto e numero verde a estensione nazionale (800.274.274), servizi totalmente gratuiti per la salute mentale, centinaia di volontari formati e numerose sedi nelle principali città italiane; fa infatti parte di un importante movimento mondiale che offre una visione innovativa del disagio psichico, collaborando con importanti associazioni internazionali quali Clubhouse International e NAMI, “National Alliance on Mental Illness”.


"La Tutela Sanitaria del giovane calciatore" all'Ecotekne

$
0
0

L’US Lecce comunica che martedì 13 dicembre alle ore 18.30, presso l’Università del Salento – complesso Ecotekne (aula H6), si svolgerà l’incontro di informazione “la Tutela Sanitaria del giovane calciatore”. Questo appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto Programma di Formazione della Scuola Calcio “Elite” della società giallorossa. In qualità di relatori interverranno il Dott. Angelo Tornese (vice presidente della F.M.S.I Comitato regionale Puglia e presidente dell’Associazioni Medico Sportiva Dilettantistica di Lecce) e il Dott. Ciro Del Coco (responsabile sanitario settore giovanile US Lecce). L’incontro è rivolto ed aperto a tutte le società sportive interessate.   

Us Lecce: Campagna Abbonamenti per la Curva Sud Superiore

$
0
0

Dalla settimana scorsa è riaperta la Campagna Abbonamenti, relativamente alla Curva Sud Superiore, settore che quest’estate era ancora inagibile. I tifosi che vorranno sottoscrivere la tessera per il girone di ritorno potranno farlo presso i botteghini del Via del Mare da domani 12 dicembre al 21 dicembre, con orario continuato 10.00 – 18.00 (sabato e domenica esclusi). Il costo dell’abbonamento è di € 65 intero e € 7 per i minori di anni 14. Assistere alle gare del girone di ritorno dei giallorossi è un’idea da mettere sotto l’albero di Natale di amici e parenti. Chiunque potrà acquistare un coupon da regalare ed il beneficiario successivamente, presentandosi ai botteghini con lo stesso coupon, riceverà l’abbonamento di Curva Sud. Tra coloro che acquisteranno l’abbonamento, verranno sorteggiati tre tifosi che riceveranno in omaggio la maglia ufficiale da gioco.

Natale 2016: torna Gigi D’Agostino al Finisterrae

$
0
0

Dopo il grande successo dello strepitoso show che nell’estate appena trascorsa ha infiammato l’Arena del Parco Gondar di Gallipoli, lunedì 26 dicembre ritorna il mitico Gigi D’Agostino al Finisterrae (ex Planet) di Lequile per l’evento più atteso del Natale 2016. Il capitano è di nuovo protagonista della consolle per uno spettacolo che si preannuncia già sold out e che è pronto a celebrare un vero e proprio mito del mixer, con il suo stile inimitabile e il grande entusiasmo che da sempre riesce a trasmettere ad un pubblico sempre più affezionato. 

Sold out dopo sold out, prosegue “L’Amour Toujours Dj Set” di Gigi D’Agostino, e ritorna nel Salento con un nuovo attesissimo evento. Lo show è dedicato a capolavori come L'AmourToujours, uno dei più grandi successi dell'artista e senz'altro uno dei brani dance dei più noti in Italia e in Europa negli anni '90 ed ancora oggi; o anche Bla Bla Bla e Another Way tra i tanti. La carriera di Gigi D'Agostino è semplicemente unica e porta in giro in tutta Italia e all’estero il suo sound unico, sempre diverso, ma sempre riferito agli anni '90. Nel 1995 Gigi D'Agostino entra a far parte dell'universo Media Records e sempre negli anni '90 vedono la luce brani amatissimi ancora oggi come "Another Way", "Elisir", The Riddle", "La Passion", "Bla Bla Bla" ed ovviamente "L'AmourToujours", che da sola rappresenta tutto il meglio della musica dance prodotta in Italia. Gigi D'Agostino non è solo un grande dj e produttore. E' anche un maestro con le parole.

I biglietti al costo di 15 € + d.p. possono essere acquistati in prevendita su www.bookingshow e in tutti i punti prevendita fisici autorizzati Bookingshow, o, dove ancora disponibili, presso il botteghino del locale il giorno dell’evento

Si consiglia l’acquisto in prevendita. 

Opening ore 22:00

Finisterrae (ex Planet) – via Marconi – Lequile

Scarica l'app Postepay Parco Gondar su Apple Store e Google Play per essere sempre aggiornato sugli eventi e ricevere servizi esclusivi!

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/Postepayparcogondar/.

#help4felice: Poeti e scrittori si incontreranno per il "Bambino Farfalla"

$
0
0

Poeti e scrittori salentini si incontreranno lunedì 12 dicembre alle 19 presso Le Ali di Pandora, via Pistoia a Lecce, nei pressi della Chiesa di San Massimiliano Kolbe, per leggere pagine e versi e lanciare un messaggio di speranza e amore al piccolo Felice Guastamacchia, che ha 4 mesi ed è un "bambino farfalla". Ci sarà un salvadanaio per le donazioni, il ricavato sarà consegnato alla Famiglia il 22 cm.

Felice soffre di EB, Epidermolisi Bollosa: una malattia che strappa la pelle di dosso e lacera le mucose del corpo, costringendo la pelle a rimarginarsi come può, storpiando il corpo che ha scelto di colpire e portando addirittura alla morte per soffocamento o fame. L'esito degli esami diagnostici di Felice non hanno lasciato scampo: totale assenza del collagene VII per una malformazione genetica, ovvero una vita di sofferenze finché dura.

Il centro più accreditato, per via dell'esperienza maturata fin dal 2009, si trova a Minneapolis negli USA, ma non esiste una convenzione con l'Italia che preveda il pagamento di queste cure. L'altro si trova ad Utrecht in Olanda ovvero Comunità Europea. Lì le cure sarebbero in parte finanziate dalla ASL, ma solo limitatamente a ciò che prevede il protocollo per le malattie rare. E non è molto.

Per questo è partita anche a Lecce e provincia la raccolta fondi #help4felice. In questi giorni sono comparsi in primi salvadanai per la raccolta e sui social si sta diffondendo la notizia.   «Questa raccolta fondi ENORME serve a dare a Felice la possibilità di partecipare alla sperimentazione al fine di offrirgli una speranza di una vita normale....», fanno sapere con gratitudine i familiari dalla pagina facebook, sulla quale sono indicati anche tutti gli estremi per donare. Questo l'indirizzo: www.facebook.com/help4felice

Chiunque volesse fare una donazione on line o tramite bonifico, può trovare tutte le modalità sul post in altro sulla pagina facebook del piccolo Felice.

Carlo Bonini presenta "Il corpo del reato"

$
0
0

Lunedì 19 dicembre (ore 19.30 - ingresso libero) alle Officine Culturali Ergot di Lecce la rassegna Conversazioni sul Futuro ospita Carlo Bonini con il suo nuovo libro "Il corpo del reato" (Feltrinelli). Dialogherà con l'autore la giornalista Chiara Spagnolo (Repubblica Bari).

La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana. Perché vicenda simbolo, carica di significati pesantissimi: la violenza del Potere, la fragilità dello Stato di diritto, l’incapacità dello Stato italiano di fare i conti con le responsabilità dei suoi servitori, il pericolo che corre un ragazzo che finisce nelle mani di uomini che indossano la divisa di chi garantisce la nostra sicurezza o il camice bianco di chi tutela la nostra salute. Carlo Bonini, grande firma di “Repubblica” e autore di Acab e Suburra (insieme a Giancarlo De Cataldo), per sette anni ha seguito da vicino il caso Cucchi – attraverso la lettura di decine di migliaia di pagine di atti giudiziari, i colloqui con i familiari, lo studio delle perizie e controperizie medico-legali sulle cause della morte – e in questo libro, che è una vera e propria inchiesta civile raccontata con gli strumenti della narrazione più incalzante, mette al centro il testimone primo e ultimo della verità su quanto accaduto: il Corpo del Reato. Il cadavere di Stefano. Che svelerà le tappe del suo calvario attraverso gli occhi e la scienza di un medico che, per una coincidenza precisa come un responso, sarà lo stesso chiamato a interpretare i segni delle torture inflitte a Giulio Regeni, trucidato in Egitto e intrappolato in una storia oscura, così diversa e così simile a quella di Stefano Cucchi. Perché è tempo di far parlare quel cadavere martoriato, di fargli raccontare quello che sa e che alcuni non avrebbero voluto che dicesse, e di spiegare a tutti noi, che forse non vorremmo ascoltare, quanto i nostri corpi siano alla mercé del Potere, dello Stato, della Storia. Stefano Cucchi è morto. Lo Stato che lo aveva preso in custodia ha restituito solo un cadavere. Ma quel cadavere parla. E tutti lo dobbiamo ascoltare.

Carlo Bonini è nato nel 1967 a Roma ed è inviato speciale del quotidiano “la Repubblica”, dove è arrivato dopo aver lavorato per “il manifesto” e “il Corriere della sera”. Ha pubblicato le due biografie La Toga Rossa (1998), storia del giudice Francesco Misiani e Il Fiore del Male, la vita di Renato Vallanzasca (1999), il reportage narrativo Guantánamo (2004), Il mercato della paura, scritto con Giuseppe D’Avanzo (2006), Acab. All Cops Are Bastards (2009) e con Giancarlo De Cataldo Suburra (2014) e La notte di Roma (2015). Per Feltrinelli, Il corpo del reato (2016).

Info e contatti

info@conversazionisulfuturo.it - 3394313397.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live