Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Pullmino gratis per le festività natalizie per i diversamente abili

0
0

L'Assessorato ai Traffico e alla Mobilità, guidato dall'assessore Luca Pasqualini, ha deciso di riproporre il servizio di trasporto e assistenza a disabili ed anziani nel periodo che va dal 23 dicembre all'8 gennaio 2017.

I cittadini diversamente abili che ne faranno richiesta avranno la possibilità di essere accompagnati gratuitamente su un mezzo speciale per fare shopping, pagare le bollette, recarsi presso una strtttura sanitaria per una visita specialistica o per adempiere a tante altre incombenze+.

Il servizio è stato affidato alla Cooperativa Sociale Onlus "L'integrazione" che - come già fatto in passato in occasione degli appuntamenti elettorali - garantirà il trasporto per cinque ore al giorno utilizzando un pulmino con 9 posti attrezzati, per il trasferimento sul mezzo di persone diversamente abili, omologato per una-due carrozzine, mettendo a disposizione un autista ed un assistente. 

L'obiettivo è quello di favorire l'inclusione sociale e di venire incontro alle esigenze di  persone svantaggiate. Per questa ragione l'Amministrazione Comunale contribuirà a questa iniziativa mettendo a disposizione la somma di 500 euro. 

Un'apposita delibera è stata approvata dalla giunta comunale.

Chi intende usufruire di tale servizio può contattare la cooperativa “L'integrazione” al numero telefonico 338 4388770.


Officine della Musica in Città a Lecce

0
0

Venerdì 16 e 23 dicembre con due serate di concerti e dj set in dieci pub e locali di Lecce si concludono le attività del 2016 di Officine della Musica, progetto promosso dagli assessorati alle Politiche giovanili e al Turismo, marketing territoriale, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo, Coolclub e Sum con il sostegno di Puglia Sounds. Grazie alla collaborazione con Confcommercio, infatti, Officine della Musica si sposta dalle Officine Cantelmo ai locali del centro con dieci appuntamenti tra rock, elettronica, swing e cantautorato.

Venerdì 16 dicembre la prima serata ospiterà le selezioni di Alessio Rizzo & Mirko Di Florio all'Alibi in Piazzetta Vittorio Emanuele II e di Giga & 5-Ht al Rubens in Via Matteotti. Al Banco in Via Umberto spazio a Le Train Manouche, progetto che coinvolge quattro artisti della scena leccese che si esibiranno in una coinvolgente performance su note Swing Gypsy Jazz. Francesco Sabato (chitarra solista), Francesco Longo (fisarmonica), Massimiliano Margherito (chitarra ritmica), Daniele Rollo (contrabbasso) propongono un repertorio che si muove tra valzer musette, tradizione tzigana, jazz americano e i brani di Django Reinhardt, l'artefice della fusione di stili e linguaggi celebre sotto il nome di "Swing Manouche”. Al Caffè Letterario in Via Paladini appuntamento con Quelle Piccole cose, neonato quintetto estone-salentino che, per vincere lo sguardo pietrificante di Medusa, si cimenta e si diletta con melodie di epoche lontane. Da Natalino Otto a Bruno Martino, da Norma Bruni a Raimond Valgre, con un set ben temperato e una voce che giunge da un altro spazio-tempo, rievocherà, sussurrando, emozioni semplici ma desuete.

Venerdì 23 dicembre il secondo appuntamento coinvolgerà Fantasy (via 95 Reggimento Fanteria), Urban (Piazzeta Vittorio Emanuele II), Officine Culturali Ergot (Piazzetta Falconieri), Shui (via Umberto I), Molly Malone (via Cavallotti) e Road 66 (via dei Perroni).

Officine della Musica - che quest'anno ha ospitato tra gli altri Red Ronnie, Carlo Massarini, Motta, Dente e Adria - è un articolato programma a sostegno della musica emergente che attraverso svariate iniziative si tiene per tutto l’anno, un progetto partito nel 2011 per dare vita a una casa della musica indipendente dove far crescere giovani artisti e ospitare piccoli e grandi live. Officine della Musica è anche una scuola, un luogo di formazione dove entrare in contatto con i mestieri legati al mondo della musica, un censimento delle nuove realtà musicali presenti sul territorio, attraverso il sito www.officinedellamusica.org: una vetrina per tutte le band indipendenti partecipanti al progetto. Nel corso delle varie edizioni Officine della Musica ha permesso a molte band di dividere il palco con grandi nomi della musica italiana: Cristina Donà, Tiromancino, Finardi, Max Gazzè, Fedez, Ministri, Marracash, Giovanni Lindo Ferretti, Luci della Centrale Elettrica, Radiodervish, Bandabardò, Il Cile, Niccolò Fabi, Roberto Angelini e Pier Cortese, We Ladies, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Mondo Marcio e molti altri. Tutte le band che si sono esibite nel corso di ogni edizione fanno parte delle compilation annuali che raccolgono tutti i colori musicali del Salento che sono diventati le sezioni del portale (canzone, ritmi, rock, etno). Officine della Musica ha inoltre risposto ad alcune esigenze del territorio attrezzando una sala prove (presso il Casello Km97 sulla Lecce-Novoli) per le giovani band e trasformando le Officine Cantelmo in una sala concerti attraverso un adeguamento acustico. Il progetto ha sostenuto tour all’estero, la produzione di videoclip, appuntamenti nelle scuole e ha ospitato vari cicli di incontri dedicati ai mestieri della musica con giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori. 

Officine della Musica

c/o Officine Cantelmo

Viale De Pietro - 73100 Lecce

tel. 0832.304896 - fax 0832.252458

www.officinedellamusica.org

info@officinedellamusica.org.

Boom Da Bash in concerto alle Industrie Musicali

0
0

Lunedì 26 dicembre (ore 22 - ingresso 10 euro + 3 dp - prevendite Bazinga Ticket) alle Industrie Musicali, live club nella zona industriale di Maglie, in provincia di Lecce, appuntamento da non perdere con l'inconfondibile sound dei Boom Da Bash. La serata - organizzata da Molly Arts, Soul Matical e Coolclub - si aprirà con Dj Spike e dopo il concerto si concluderà con l'after show a cura di Dj Delta, Campione Italiano del Red Bull Thre3Style. 

Blazon, Biggie Bash, Payà e Mr. Ketra accompagneranno gli amanti del ritmo in levare in un live incandescente, tra dialetto salentino e patois giamaicano, accendendo gli entusiasmi sulle note dei loro più grandi successi, da Murder a Danger e L’importante, fino ad arrivare a Il Solito Italiano (realizzato con la preziosa collaborazione dello “zio” J-Ax e incluso nell’album “Radio Revolution”, un disco reggae-dancehall, contaminato nelle sonorità con un po’ di ottimo pop, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica) e all’ultimo singolo - uscito nell'estate 2016 - Portami con te. Il brano dipinge il quadro di una storia d'amore tra due ragazzi che decidono di lasciarsi tutto alle spalle, fuggire lontano e ricostruire le proprie vite, senza darsi pena sul futuro e su quello che il domani riserverà loro. Una canzone che ammicca al reggaeton senza dimenticare le caratteristiche peculiari della band: melodia, flow e versatilità.

In 14 anni di carriera i Boom da bash hanno collezionato un successo dopo l'altro e solo nel 2016 ben tre dischi d'oro. Diventati una delle realtà più apprezzate e seguite nel panorama musicale italiano, macinano chilometri e successo con i loro tour sempre più esplosivi e attesi. Il concerto dei Boom Da Bash è un viaggio travolgente a metà strada tra la Giamaica e il Salento, in compagnia della loro musica multiforme, imprevedibile, eterogenea; uno stile che sa sapientemente dosare le radici reggae con il soul, la drum’n’bass e l’hip hop, il tutto orchestrato da sintetizzatori, suoni elettronici, chitarre in levare e ritmi one drop, elementi che hanno fatto dei BoomDaBash una delle voci più interessanti ed innovative della scena italiana. La loro musica attrae per la sua forza comunicativa, per l’impatto sonoro e per i testi che animano il pubblico: nessun messaggio politico, solo tanta voglia di trasmettere emozioni positive. Nati nel 2002 come sound system, i BoomDaBash pubblicano Uno, il primo disco, nel 2008 riscuotendo ottimi consensi, cui fanno seguito Made In Italy nel 2011, Superhero nel 2013 prima di Radio Revolution. Svariate le collaborazioni artistiche con artisti di prestigio, dai corregionali e amici Sud Sound System a due nomi di riferimento dell’hip hop italiano come Clementino e Dj Double S, fino ad arrivare ai The Bluebeaters, Bobby Chin dei BlackChiney (storico sound system con base a Miami, Florida), al già citato J-Ax, ai Ward 21, celebre collettivo giamaicano di musicisti e producer dancehall e reggae, ad Alessandra Amoroso, Alborosie e Gentleman.

Apertura porte ore 21. Inizio ore 22

Info e prevendite 3293565544 

Prenotazione tavoli 3294499610.

Le poesie di Maurizio Martina alla Fondazione Palmieri

0
0

Incontro con l’autore Maurizio Martina il 15 dicembre 2016 ore 18:30 a Lecce, nelle sale della Fondazione Palmieri.  Le opere pittoriche della mostra “Vibrazioni dell’anima” di Francesca Malatesta faranno da scenografia alle poesie di Maurizio Martina presentato da Claudia Forcignanò. Letture a cura di Ambra Biscuso, curatrice del volume, e Ilaria Carlucci.

“Amo di Maurizio la sua ostinazione e non accontentarsi mai e andare oltre la siepe. Lui per me è un moderno Ulisse con lo sguardo sempre oltre l'orizzonte. Oltre ogni limite alla ricerca del vero senso della vita, del vero senso dell'arte”.  – si legge nella postfazione di Ambra Biscuso curatrice della raccolta di poesie di Maurizio Martina edite da Il Raggio Verde – “Le parole gli si muovono dentro perché la scrittura non ha inconsistenza, la vita sì, la ricerca della parola, come nell'arte visiva il colore, la tridimensionalità della struttura poetica, come in quella artistica, fa di lui un cantastorie: lui racconta la realtà, la quotidianità, parla di sesso e di amore, di guerra e di ingiustizia, di abilità dei potenti e disabilità degli invisibili, preferisco vederlo come un cantastorie ma sappiamo che lui è un poeta sociale”.

In copertina un’opera inedita dello stesso Martina, scelta tra quelle della serie "Stoffe animate". Un volto con gli occhi chiusi quasi ad evocare l’intensità dei sentimenti racchiusi nella raccolta inedita di Martina un poeta capace di coniugare nei suoi versi dolcezza e forza. “Infatti - scrive l’attore Michele Bovino direttore della stagione di prosa del teatro Modugno di Aradeo -  in perfetto equilibrio, sia la dolcezza che la forza ce le ritroviamo esattamente in simbiosi nella poesia di Maurizio Martina, il quale riesce a mantenere vivo questo sapiente bilanciamento. Le emozioni ci sono tutte, ce le sentiamo addosso mentre ci ascoltiamo declamare questi versi. Versi che fanno riflettere, tagliano l’aria…”

Pittore, scultore e poeta Maurizio Martina nasce a Monteroni (Lecce) il 23 maggio 1964. Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 1989, inizia la sua attività artistica nella capitale.  Nel 1996 è presente all'Esposizione Nazionale Quadriennale D'Arte di Roma “1956 - 1990 Ultime Generazioni” presentato dalla storica d’arte Lorenza Trucchi.   Gli anni romani sono molto importanti sia per l’evoluzione della sua ricerca pittorica sia per le sue significative esperienze lavorative nel mondo dello spettacolo e del teatro. Trasferitosi da Roma ad Arnesano (Lecce), paese della sua adolescenza dove tuttora vive, sperimenta e lavora su nuove forme espressive affiancando alla ricerca estetica la passione per la scrittura teatrale e, in particolare, per la poesia.

Telethon nelle piazze a Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi e Barletta

0
0

Sabato 17 e domenica 18 dicembre in più di 3.000 piazze in tutta Italia sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un Cuore di cioccolato e rispondere “presente” all’appello a cui tutti siamo chiamati: quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Le persone affette da una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno infatti bisogno di persone “presenti”, che rispondano all’appello con donazioni e azioni.

In Puglia saranno allestiti banchetti a Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi, Barletta e in molti comuni delle rispettive province. Qui i Cuori di cioccolato saranno distribuiti dai volontari di Fondazione Telethon, AVIS, UILDM ed ANFFAS. Per sapere qual è il punto di raccolta più vicino è possibile visitare il sito www.telethon.it. È possibile anche partecipare attivamente alla campagna come volontario ed aiutare a distribuire il cuore di cioccolato telefonando al numero il 06.44015758 oppure scrivendo all’indirizzo volontari@telethon.it.

Il maxi Cuore di cioccolato da 210 grammi, al latte o fondente, è il prodotto rappresentativo di Fondazione Telethon e da tre anni è distribuito da migliaia di volontari nelle piazze d’Italia. E’ stato prodotto da Caffarel, l’azienda torinese che dal 1826 produce cioccolato d’eccellenza, in esclusiva per Fondazione Telethon con grande attenzione alla qualità degli ingredienti e alla selezione delle materie prime (senza glutine). Il Cuore di cioccolato è chiuso in un’elegante confezione che ne fa un’originale idea regalo. Proprio sulla scatola è impresso il messaggio “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, un ulteriore modo per dimostrare di essere presenti e di sostenere il lavoro di migliaia di ricercatori italiani che ogni giorno si impegnano per trovare terapie efficaci contro le malattie genetiche rare. DHL è partner ufficiale di questa iniziativa.

La Maratona RAI

Dall’11 al 18 dicembre si terrà la ventisettesima edizione della maratona televisiva sulle reti RAI, nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon in questo senso. Il palinsesto quest’anno ha presentato una novità: il Telethon Show, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon, si è tenuto in apertura della settimana di Maratona domenica 11 dicembre, in prima serata su Rai 1, proprio per lanciare l’iniziativa con grande entusiasmo. A chiusura della settimana, domenica 18 dicembre in prima serata su Rai 1 andrà in onda Affari Tuoi Speciale Telethon, condotto da Flavio Insinna.

L’edizione 2015 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 31,5 milioni di euro.

Il numero solidale: 45510

Dal 2 al 20 dicembre 2016 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.

La campagna di raccolta fondi di Fondazione Telethon sarà inoltre lanciata in concomitanza con le gare della 17ª giornata di andata sui campi della Serie A TIM. I video della campagna verranno trasmessi sui maxischermi degli stadi e le squadre e il sestetto arbitrale scenderanno in campo preceduti dallo striscione “SMS numero solidale 45510”. 

Come continuare a sostenere Fondazione Telethon

È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (http://www.telethon.it/donation/) o scegliendo un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://adottailfuturo.telethon.it/).

Fondazione Telethon

Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare.

La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.

Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti. 

Dalla sua fondazione ha investito in ricerca oltre 475 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.600 progetti con quasi 1.600 ricercatori coinvolti e più di 470 malattie studiate. 

Ad oggi grazie alla Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con GlaxoSmithKline e Ospedale San Raffaele. Strimvelis, questo il nome commerciale della terapia, è destinata al trattamento dell’ADA-SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fino alla nascita. Per altre tre gravi malattie genetiche quali la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott-Aldrich e la beta talassemia, sono in corso studi clinici che stanno dando risultati promettenti, mentre sono oltre 20 le malattie genetiche per le quali all’interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio o sviluppo di una strategia terapeutica mirata. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati da Telethon lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta.

"Xmas Guitar Contest 2016" al via la IX edizione

0
0

Il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, la Chiesa di San Sebastiano, il Conservatorio “Tito Schipa, il Caffè l’Enoteca a Lecce e il Teatro comunale di Galatone sono le cinque location che apriranno le loro porte agli eventi del “Xmas Guitar Contest 2016”.

Tutto pronto, dunque, per l’avvio della IX edizione del prestigioso laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz, costola invernale delle attività del “Salento Guitar Festival”, diretto da Stefano Sergio Schiattone.

Si è svolta oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, la conferenza stampa di presentazione del calendario natalizio che quest’anno è esteso da quattro a sei giorni e si articola, come di consueto, in momenti di formazione, masterclass, seminari e concerti. L’inaugurazione sarà domenica 18 dicembre, ore 21, nella Chiesa di S. Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, a Lecce con il recital Stefano Sergio Schiattone & Friends, con la partecipazione del trombettista Martino Pezzolla. Gli appuntamenti proseguiranno il 20,21,22,23 e 30 dicembre. A chiusura del Festival, infine, è previsto il “Galà degli auguri”.

Come di consueto, i sei giorni del Contest ospiteranno nomi eccellenti del panorama classico e jazzistico nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti di quest’anno: il maestro Nicola Cordisco, chitarrista jazz ed il sassofonista/clarinettista Romano Pratesi, entrambi di prestigio internazionale, il trio chitarristico composto da Giacomo Carlino, Giuseppe Caggiula e Sara Schepis, il chitarrista Simone Manca, vincitore del concorso chitarristico internazionale del Salento Guitar Festival ed. 2015, il duo composto dal chitarrista gipsy Antonio Pisciotta e dal contrabbassista Fabio Casolaro, il percussionista Fulvio Panico, la cantante Clarissa Colucci, il bassista Daniele Marcianò. 

Spazio a seminari di formazione aperti al pubblico con il maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sul tema “Tecniche di ripresa audio degli strumenti a corda” e con il maestro Francesco Vaglio su “La chitarra latino-americana del primo ‘900”.

Le attività formative si terranno nel Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, dal 20 al 23 dicembre con la Masterclass di chitarra Jazz tenuta da Nicola Cordisco, la Masterclass di chitarra classica ed acustica tenuta dal Stefano Sergio Schiattone ed il laboratorio “Giovane Orchestra di Chitarre”, a cura di Daniele Vigna. 

Venerdì 30 dicembre al Teatro Comunale di Galatone (ore 21), la serata conclusiva del calendario 2016 del Salento Guitar Festival, con il tradizionale Galà degli auguri. Tra gli ospiti, il chitarrista Jazz Nicola Cordisco, la cantante Clarissa Colucci, il percussionista Fulvio Panico, il sassofonista  Romano Pratesi ed il bassista Daniele Marcianò. 

L’iniziativa ha la firma del “Salento Guitar Festival”, con la collaborazione della Provincia di Lecce, del Comune di Galatone (assessorato alla Cultura), del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, della Fondazione Palmieri e dell’Accademia di Musica Yamaha di Lecce. 

“Il Festival nel corso dei suoi nove anni di vita ha assunto dimensioni considerevoli, grazie all’intensa attività del suo direttore artistico Stefano Sergio Schiattone, alle presenze di ospiti di alto calibro nel panorama musicale nazionale ed internazionale ed alla variegata offerta di eventi: dai concerti al concorso chitarristico internazionale, dalle masterclass ai laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica e di musica d’insieme per chitarra, dalle mostre di liuteria artigianale ai seminari-performance rivolti anche alla formazione dei non addetti ai lavori”, dichiara la consigliera della Provincia con delega alla Cultura Simona Manca. “Si tratta di una realtà consolidata che continua ad attrarre larghissimo interesse nei partecipanti e a dare lustro al territorio”. 

Ecco il calendario in dettaglio:

Domenica 18 dicembre ore 21

Concerto inaugurale

Stefano Sergio Schiattone & Friends (con la partecipazione straordinaria del trombettista Martino Pezzolla)

Chiesa di S. Sebastiano Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei, 23 Lecce

Martedì 20 dicembre ore 21

Recital del chitarrista Simone Manca

Trio di Chitarre: Giuseppe Caggiula, Giacomo Carlino, Sara Schepis

Chiesa di S. Sebastiano Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei, 23 Lecce

Mercoledì 21 dicembre ore 18.15

Seminario Performance 

“La chitarra latino-americana del primo ‘900”, a cura di Francesco Vaglio, chitarra

Teatrino dell’ex Convitto Palmieri,  Piazzetta Carducci Lecce

Giovedì 22 dicembre ore 18.15

Seminario Performance 

“Tecniche di ripresa audio per gli strumenti a corda”, a cura di Giuseppe Spedicati

Conservatorio di Musica “Tito Schipa” Via Ciardo, Lecce

Venerdì 23 dicembre ore 18.15

“Past & Fasul”

Antonio Pisciotta

chitarra e voce

Fabio Casolaro

contrabbasso e voce

Caffè L’Enoteca Via Cesare Battisti, 23 Lecce

Venerdì 30 dicembre ore 21

“Gala degli Auguri”

con Nicola Cordisco, chitarra 

Clarissa Colucci, voce 

Daniele Marcianò, basso 

Fulvio Panico, percussioni 

Romano Pratese, sax

Conduce Angela Guerrieri

Teatro Comunale Galatone (Via A. Diaz)

Infoline: 339 5416152 /335 751857; salentoguitarfestival@gmail.com.

Al Roast Meat il duo di comici di Made in Sud Ivan e Cristiano

0
0

Il gioco degli opposti che ha letteralmente spopolato nella trasmissione di Rai Due "Made in Sud", sbarca anche al Roast Meat di Soleto nella rassegna di cabaret che, curata dal direttore artistico Piero Ciakky, è diventata un appuntamento mensile fisso nel Salento. 

Dopo Carmine Faraco e Dado, giovedì 15 dicembre nel tempio dei meat lovers arriva lo spettacolo del duo esplosivo Ivan e Cristiano: lo scontro tra il gentleman, interpretato da Ivan Fedele, vestito di tutto punto e rispettoso delle regole, e il tamarro, decisamente il suo opposto, messo in scena da Cristiano Di Maio, è diventato un vero tormentone televisivo. 

Amatissimo il duo di comici che dal 2008 fa parte del cast di "Made in Sud", dapprima in onda su Comedy Central e Mtv e poi con le fortunate edizioni in Rai. Rappresentando "gli opposti che si attraggono", Ivan e Cristiano portano sul palco le due facce della stessa medaglia, incontrandosi e scontrandosi in fila nei luoghi più disparati, ispirandosi proprio al gioco di specchi del Signor G di Giorgio Gaber. 

Tantissimi i loro sketch nei quali impersonano gli opposti più divertenti tra cui i due partecipanti ai provini dei talent show che purtroppo sbagliano sempre a ricordare i testi della canzone con la quale partecipano, il dialogo surreale tra un imbranato portiere di calcio ed il proprio allenatore, i lottatori di Arti marziali che pubblicizzano una nuova scuola di discipline orientali nata a Napoli e tanti altri ancora che rendono la comicità del duo sempre attuale e le risate a dir poco assicurate. 

Il pre-show, come per ogni appuntamento della rassegna, sarà affidato al comico salentino per eccellenza Piero Ciakky che scalderà il pubblico della cena-spettacolo con la spontaneità e l'espressività che caratterizzano il suo umorismo Made in Salento nel quale divertenti aneddoti sul nostro territorio si mescolano a gags sulle nuove generazioni e a barzellette che faranno ridere a crepapelle.

L'evento è una produzione GMR EVENTI.

Per info e prenotazioni: 0836-661140; 380-7969578

Il Roast Meat è in via Roma 63 a Soleto, piazzale stazione.

Tropical Party alla Masseria Ospitale

0
0

Torna nel Salento nella sua versione invernale il Tropical Party, la festa salentina che si muove tra reggae, dub, electro, jungle, ska, bass music, hip hop, indie, drum'n'bass, roots e tanto altro ancora. Sabato 17 dicembre (ore 23 - ingresso 5 euro) si alterneranno in consolle e ai microfoni Sorge b2b Jd Akus, No Finger Nails feat. Sandro Sax e Gianni De Donno, Dj Spike (powered by Overskin), Miss Mykela, Vivaz, Dj Track, Dubin. Ad ogni appuntamento, il party (che si ripeterà anche venerdì 30 dicembre) sarà allestito da alcuni artisti ospiti. Per la seconda serata spazio alla collaborazione con BeSafe Studios, collettivo di fotografi, grafici e video maker (Flavio & Frank, Gabriele Surdo, Totò Nero Delorenzis) con grafiche, proiezioni video. L'appuntamento è organizzato e promosso da Kode_1, Coolclub, Besafe e Overskin Clothing. Ingresso 5 euro. 


"Le storie, le musiche, i territori" presentazione dell'evento finale

0
0

Dopo aver coinvolto ed entusiasmato quasi 200 ragazzi e ragazze, a nord e a sud della Puglia, si avvia a conclusione “Le storie, le musiche, i territori”, il progetto nazionale del MIUR realizzato dall’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase (scuola capofila), insieme ai partner ITES “Fraccacreta” e IISS Polo Tecnologico “Minunziano-Di Sangro-Alberti” di San Severo, con la collaborazione di Espero spin-off dell’Università del Salento, il coordinamento regionale dei nuclei “Abreu” guidati dall’Associazione MusicaInGioco di Bari in sinergia con l’Art Village di San Severo e il patrocinio della Provincia di Lecce. 

Le attività svolte dagli studenti e l’evento finale del progetto, finalizzato a promuovere la “cultura musicale nelle scuole”, permettendo ai ragazzi coinvolti di raccontare “le storie” dei territori con linguaggi musicali a loro vicini, sono stati presentati questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, da Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Anna Lena Manca, dirigente scolastico IISS “Don Tonino Bello” di Tricase, Salvatore Colazzo, dell’Università del Salento e Andrea Gargiulo, coordinatore regionale dei nuclei “Abreu” e direttore artistico del progetto.

Il progetto “Le storie, le musiche, i territori”, lanciato con un bando dal MIUR, si è sviluppato in due momenti paralleli: il primo ha visto la realizzazione di una ricerca socio antropologica e laboratori di scrittura creativa, condotti nei territori di Tricase, Alessano e San Severo, attraverso i quali sono emerse le storie di vita dei luoghi e delle comunità di origine degli studenti, in forma sensoriale. 

Il secondo si è snodato in laboratori musicali, dal rap, al gospel, al soul e blues, alla musica popolare. Gli studenti coinvolti hanno avuto così l’opportunità di avvicinarsi alla musica, intesa come mezzo espressivo e di socializzazione, seguiti da maestri esperti, tra cui Andrea Gargiulo di MusicaInGioco, che da anni promuove il sistema pedagogico musicale “Abreu” e Luigi Mengoli, cultore della musica tradizionale salentina. 

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha evidenziato: “E’ una iniziativa bellissima, un progetto importante che va a scovare racconti, identità dei piccoli Comuni, che potrebbero andare disperse. E’ proprio potenziando le diversità che si può lavorare molto e bene. D’altra parte la tradizione delle bande musicali è un elemento distintivo del nostro territorio. Dobbiamo impegnarci a metterle in rete, valorizzando le specificità attraverso una guida, un coordinamento”. 

La dirigente dell’IIS “Don Tonino Bello” di Tricase Anna Lena Manca ha annunciato l’idea di costruire una vera e propria orchestra giovanile della scuola per dare continuità al progetto che ha visto la partecipazione entusiasta di decine di giovani studenti, che hanno animato la scuola con la musica anche di sabato, giorno di chiusura della scuola che adotta la settimana corta. 

Le attività del progetto “Le storie, le musiche, i territori” culmineranno nell’evento conclusivo di sabato 17 dicembre, nella Sala del Trono, a Palazzo Gallone, in piazza Pisanelli, a Tricase. Si inizia alle ore 10.30, con i saluti dei rappresentanti istituzionali e a seguire la presentazione del percorso, con la proiezione di un videoclip – storytelling, a testimonianza delle attività svolte e un momento di confronto sulla musica intesa come strumento di crescita per la persona. 

Alle ore 15, poi, è prevista la performance finale dei gruppi musicali composti dai ragazzi che hanno aderito al progetto. Il concerto itinerante della Street Band, animerà le strade e le piazze del centro storico di Tricase e costituirà il preambolo delle performance di musica popolare, gospel e band previste nei locali di Palazzo Gallone. I costumi utilizzati nei laboratori musicali sono stati ideati e realizzati dagli studenti del settore Produzione tessili e sartoriali nel laboratorio Costumi del “Don Tonino Bello” di Tricase. 

"Tipi da Apollo" per la sesta edizione di Barboni per un Giorno

0
0

Il 17 dicembre dalle 22:00, in occasione della Sesta edizione di “Barboni per un Giorno” – progetto artistico diretto da Ippolito Chiarello, i ragazzi di Swapmuseum, mescolandosi agli artisti che interverranno per l’evento, vestiranno i panni da barboni per raccontare le storie, i ricordi e le suggestioni che hanno dato vita a Tipi da Apollo.

Tipi da Apollo è stata un’attività realizzata nell’ambito del progetto Swapmuseum, in collaborazione con LedA - Laboratori all’interno della mostra “CinematoGrafica” allestita al MUST, Museo Storico della città di Lecce sulle locandine dei film proiettati all’Apollo negli anni ‘50. 

Attraverso tale attività è stato possibile recuperare una parte della memoria storica sconosciuta ai più, legata alla sfera intima e personale dei ricordi di chi l’Apollo l’ha vissuto e ha voluto raccontarlo.

Storie che rischiavano di perdersi sono state illustrate dal fumettista Antonio Frascaro che ha realizzato 8 strisce che saranno distribuite davanti al Teatro Apollo durante la serata del Barbonaggio Teatrale sotto forma di gadget natalizio grazie al sostegno dell’azienda PuroGhiaccio.

L’anima e l’atmosfera di questo luogo storico prenderanno vita attraverso la lettura delle otto storie raccolte e interpretate su richiesta dai nostri barboni per un giorno!

“Da ragazzo frequentavo l’Istituto di fronte al teatro Apollo. Spesso non avevamo voglia di entrare a scuola, allora…”

“Nel teatro le persone si incontravano anche per ballare. In alcune feste particolari si usava…”

INFO E CONTATTI:

info@swapmuseum.com - 328-9163372.

Fiorella Mannoia ospite dell'Alba dei Popoli di Otranto

0
0

Ospite d’eccezione quest’anno sul grande palco dell’Alba dei Popoli, Fiorella Mannoia. La vedremo infatti esibirsi il 30 dicembre in Largo Porta Terra in quello che è considerato ormai il concerto più atteso della fine dell’anno in Puglia. Il 2016 si chiude in bellezza proprio nel punto più ad est d’Italia, dove sorgerà la prima alba dello stivale, a Capo Palascia.

La manifestazione, giunta ormai alla XVIII edizione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha vantato la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo. 

Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli amici della terza età.

Con la sua consueta forza interpretativa, Fiorella Mannoia regalerà al pubblico salentino le note del suo ultimo album “Combattente”, i suoi grandi successi, le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo e nuove reinterpretazioni di brani di altri grandi artisti, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti. Sul palco sarà accompagnata dalla sua band con Davide Aru alla chitarra, Luca Visigalli al basso, Bruno Zucchetti al pianoforte e alle tastiere, Diego Corradin alla batteria e Carlo Di Francesco, Direttore Artistico del tour, alle percussioni.

“Combattente il Tour” inizia a un mese dall’uscita del nuovo album “Combattente” che si compone di 11 brani inediti: “Combattente”, “Nessuna conseguenza” (il nuovo singolo), “Siamo ancora qui”, “I pensieri di Zo”, “Anima di neve”, “I miei passi”, “L’abitudine che ho”, “Ogni domenica con te”, “Perfetti sconosciuti”, “L’ultimo babbo natale”, “La terra da lontano”.

Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo e anche la stessa Fiorella Mannoia.

”Un’Alba dei Popoli ricchissima che ci accompagna nell’attesa del nuovo anno in questo mese di iniziative davvero piacevoli e interessanti che guardano a tutte le fasce di età della nostra comunità”, dichiara il Sindaco Luciano Cariddi. 

“Momenti musicali di teatro, mostre, intrattenimento per i più piccoli col Villaggio Natalizio e i mercatini in piazza. Per la fine dell’anno abbiamo voluto programmare due serate in piazza da vivere tutti insieme, cittadini e turisti che decideranno di venire a trascorrere  qualche giorno di vacanza da noi. Il 31 attenderemo la mezzanotte e poi a seguire la prima alba d’Italia con musica dal vivo e dj set. Mentre il momento clou sarà rappresentato dal bellissimo concerto in piazza il 30 dicembre con un’artista eccezionale, tra le più apprezzate del panorama italiano, Fiorella Mannoia”.

“Un regalo che ci siamo voluti fare e che offriamo a tutti gli amici che vorranno venire  a vivere le emozioni che solo Fiorella Mannoia sa trasmettere”, conclude il primo cittadino.

Esprime viva soddisfazione anche l’Assessore alla Cultura e Identità Territoriale Lavinia Puzzovio: “Siamo felici ed entusiasti di ospitare la Signora della musica italiana. Una cantante completa, sempre attenta al sociale e ai temi della solidarietà, della pace, dell’ambiente. Penso che essa rappresenti la migliore espressione del tema dell’Alba dei Popoli che come ogni anno unisce, lega, testimonia mondi e culture diverse ma con lo stesso messaggio di incontro. Credo che Fiorella Mannoia lanci messaggi sempre nuovi e attuali”.

L’organizzazione del concerto del 30 dicembre è a cura dell’Agenzia PM EVENTI di Lecce, affermata realtà che da anni si occupa professionalmente del management, della produzione e della gestione dei migliori artisti del panorama musicale italiano.

La manifestazione Alba dei Popoli è in collaborazione con Salentowebtv ed è veicolata su tutti i canali social del Comune di Otranto (Facebook, Twitter e Youtube). 

FIORELLA MANNOIA

BIOGRAFIA

Fiorella nasce a Roma. Ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d'autore storicamente declinata al maschile.

L'album d'esordio "MANNOIA FORESI & CO" risale ai primi anni settanta.

La prima occasione di incontro con il grande pubblico del Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta "CAFFÈ NERO BOLLENTE".

1984/1987

Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984: l'interpretazione di "COME SI CAMBIA" segna per lei una vera e propria presa di coscienza delle sue capacità interpretative. Nel 1985 pubblica "MOMENTO DELICATO" e nell'86 "FIORELLA MANNOIA". Sono quelli che lei definisce album di "transizione" che la porteranno al 1987 a Sanremo.

Questa partecipazione segna il definitivo approdo a quella via musicale che ancora oggi caratterizza in maniera definitiva il lavoro di Fiorella. In quell'occasione presenta infatti "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO" brano espressamente scritto per lei da Enrico Ruggeri che si dimostrerà dunque il primo tra i grandi cantautori a credere in lei come voce privilegiata alla quale affidare i propri versi. Fiorella vince il premio della critica e il successo è tale che "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO" rappresenta ancora oggi uno dei brani con cui il pubblico più la identifica.

1988

Nel 1988 ha un altro incontro importante, quello con Ivano Fossati. Sua infatti "LE NOTTI DI MAGGIO" con cui Fiorella torna a Sanremo. Il brano si aggiudica nuovamente il premio della critica.

È una sorta di consacrazione. A questo evento segue infatti "CANZONI PER PARLARE", album che racchiude in sé alcune delle più prestigiose firme della canzone italiana: Fossati, Ruggeri, Ron, Cocciante. Presenza importante nella realizzazione del lavoro quella di Piero Fabrizi. A partire da questo album in poi, Fabrizi curerà la produzione, gli arrangiamenti e la composizione di vari brani di successo.

È il disco della svolta, del definitivo riconoscimento di critica e pubblico che decreta al lavoro un successo di vendita importante (questo diverrà una costante dei futuri lavori).

1989

Nel 1989 esce "DI TERRA E DI VENTO". All'interno Fiorella canta con Ivano Fossati una bellissima traduzione, curata dallo stesso Fossati, di "OH CHE SARÀ" di Chico Buraque De Hollanda che rimane uno dei brani più amati del suo repertorio. È l'album della raggiunta maturità artistica: alle firme già presenti nel precedente lavoro, si aggiunge Francesco De Gregori ("il coronamento di un sogno", rivelerà Fiorella). "CANZONI PER PARLARE" e "DI TERRA E DI VENTO" le valgono, per due edizioni consecutive, la Targa TENCO come migliore interprete.

1992

Il 1992 vede consolidarsi la felice collaborazione con Ivano Fossati che scrive per lei "I TRENI A VAPORE" che dà il titolo all'album. All'interno tra le altre "TUTTI CERCANO QUALCOSA" altro gioiello di Francesco De Gregori, "IL CIELO D'IRLANDA" di Massimo Bubola e "INEVITABILMENTE" di Ruggeri-Schiavone, che Nanni Moretti sceglierà per inserirla come colonna sonora nel suo film "Caro Diario".

1994/1997

Nel 1994 esce "GENTE COMUNE". All'interno Fiorella canta una straordinaria "GIOVANNA D'ARCO" scritta per lei da Francesco De Gregori e collabora con Caetano Veloso (il grande artista brasiliano canta con Fiorella nel brano di sua composizione "IL CULO DEL MONDO"). Altra novità, la collaborazione con il giovane cantautore Samuele Bersani che scrive il testo di "CRAZY BOY" su musica di Piero Fabrizi.

Sia "I TRENI A VAPORE" che "GENTE COMUNE" le valgono ancora una volta la Targa Tenco come migliore interprete.

"BELLE SPERANZE" (1997) rappresenta un momento di svolta; a parte Piero Fabrizi che scrive tra le altre la canzone che da il titolo all'album, Fiorella non si rivolge più alle firme che l'hanno accompagnata per un decennio, ma tenta di dare voce ai linguaggi nuovi e diversi: ecco allora comparire Daniele Silvestri, Avion Travel e Gian Maria Testa tra gli altri.

1999/2002

Nel 1999 esce "CERTE PICCOLE VOCI" primo disco live della carriera di Fiorella. Venticinque brani che rappresentano non tanto un bilancio quanto piuttosto la voglia di fermare un momento speciale come un concerto e regalarlo a quel pubblico che ormai da anni la segue nei teatri di tutta Italia fedele e numeroso.

Partecipa come super ospite all'edizione 2000 del Festival di Sanremo.

All'interno del doppio cd "CERTE PICCOLE VOCI" brillano l'inedito firmato da Ivano Fossati, "L'AMORE CON L'AMORE SI PAGA" e una sorprendente e toccante versione di "SALLY", scritta da Vasco Rossi, che trainano il disco ai primi posti delle classifiche per lungo tempo, raggiungendo e superando il doppio disco di platino.

Nel febbraio 2001 esce "FRAGILE", altro disco di grande successo, che va ad occupare anch'esso le posizioni alte delle classifiche di vendita. Ne segue una lunga tournée che porterà Fiorella in molti teatri, palasport e rassegne in tutta Italia per un totale di circa 80 concerti, realizzando ovunque il tutto esaurito. Questo tour le vale il premio come "MIGLIOR LIVE DELL'ANNO", premio per altro già assegnato in precedenza a Fabrizio De Andrè, Zucchero, Pino Daniele.

Da un'idea di Pino Daniele nell'estate 2002 parte una tournée che vede sul palco, insieme a Pino, Francesco De Gregori, Ron e Fiorella.

In tutto 27 concerti ai quali partecipano oltre 180.000 spettatori, un grande successo sfociato in un DVD e un disco live che si posiziona ai primi posti della classifica per lungo tempo.

2003/2005

Sull'onda positiva di questa esperienza Fiorella nell'inverno 2003 decide di ripartire da sola per una lunga tournée teatrale, sovvertendo ogni regola di mercato, senza un disco in uscita con una sorprendente leggerezza ed ironia incanta il pubblico che la segue con un repertorio inedito, con nuove sonorità e arrangiamenti curati dal suo produttore Piero Fabrizi. Questa è senza dubbio la sua tournée di maggior successo tanto da protrarsi per due interi anni passando dai teatri ai palasport e registrando la presenza di 200.000 spettatori. Da questa esperienza sono tratti un dvd e un cd doppio che si intitola semplicemente "CONCERTI".

Il 30 novembre 2005 esce in libreria per la collana "Bur senzafiltro" un cofanetto con il dvd del concerto di chiusura di questo lunghissimo tour registrato al teatro "Politeama Brancaccio" il 23 e 24 marzo 2005 e un libro contenente una lunga intervista in cui Fiorella si racconta e le riflessioni sull'attualità che ha pubblicato sul suo sito nel corso di questi anni.

2006

10 novembre 2006 esce "ONDA TROPICALE". Dopo aver accarezzato a lungo questa opportunità, Fiorella con questo disco tanto atteso affronta in modo radicale il suo rapporto con la musica brasiliana, facendosene non soltanto interprete, ma anche madrina e ambasciatrice.

Fiorella si misura, oltre che nell'interpretazione in lingua italiana di sei degli undici brani (adattamenti fedeli delle versioni originali ad opera di Piero Fabrizi) anche a duettare in lingua portoghese nei restanti cinque brani, a testimonianza della grande interazione artistica che il progetto voleva finalizzare.

Questi nomi coinvolti nell'album: Chico Barque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimento, Lenine, Chico César, Jorge Benjor, Carlinhos Brown e Adriana Calcanhotto.

Nomi prestigiosi, artisti di caratura internazionale, quanto di meglio offra oggi una secolare scuola di musica universalmente riconosciuta come fra le più ricche al mondo.

Nessuno prima d'ora neanche in Brasile, era mai riuscito a riunire, in un solo progetto tanti artisti, e considerando che stiamo parlando dei più grandi rappresentanti del MPB (musica popolare brasiliana), il disco di Fiorella può considerarsi storico.

2007

Nel 2007 dopo un lungo tour legato al disco "ONDA TROPICALE" esce il 9 novembre 2007 "CANZONI NEL TEMPO", una raccolta in doppio cd dei maggiori successi di Fiorella, quelli che non devono mancare mai nei bis, come "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO" e "COME SI CAMBIA", alcune versioni live: "SALLY", "I TRENI A VAPORE" e "IL CIELO D'IRLANDA".

Tre duetti della sua carriera, "L'UCCISIONE DI BABBO NATALE" con Francesco De Gregori, "OH CHE SARÀ", con Ivano Fossati e "PESCATORE" con Pierangelo Bertoli.

L'album è arricchito da due cover inedite: "DIO È MORTO" di Francesco Guccini e "IO CHE AMO SOLO TE" di Sergio Endrigo. Di quest'ultimo viene realizzato un videoclip nel quale Fiorella coinvolge molti amici attori tra i più bravi del cinema italiano: Pierfrancesco Favino, Raoul Bova, Gianmarco Tognazzi, Giorgio Pasotti, Enrico Loverso, Giorgio Tirabassi, Simona Cavallari, Carolina Crescentini, Sabrina Impacciatore, Raffaele Vannoli, Anna Ferzetti, creando tra immagini e voce un piccolo capolavoro.

2008

Sull'onda del successo ottenuto dalla raccolta "CANZONI NEL TEMPO", riassunto di una carriera tutta in crescita, Fiorella parte nell'estate del 2008 per un nuovo tour cantando i grandi successi che hanno caratterizzato questi suoi primi 40 anni di carriera musicale.

Sempre nel 2008, il 7 novembre, dopo 7 anni dalla pubblicazione dell'ultimo album di inediti, Fiorella pubblica il nuovo album intitolato "IL MOVIMENTO DEL DARE". Sono molte le sorprese del nuovo album fatto da grandi firme della musica italiana, dieci canzoni scritte da Ivano Fossati, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Bungaro, oltre a tre brani di Piero Fabrizi. La canzone "IL MOVIMENTO DEL DARE" che dà il titolo al nuovo album è scritta dalla coppia Battiato-Sgalambro.

2009

Il 23 febbraio 2009 parte "IN MOVIMENTO TOUR", nel quale Fiorella canta dal vivo le canzoni dell'album ancora una volta incontrando l'entusiasmo del pubblico che riempie i teatri di tutta Italia.

A novembre del 2009 esce il cd/dvd "HO IMPARATO A SOGNARE" che contiene dieci cover di canzoni celebri di cantautori italiani. L'album include anche due bonus track, una nuova versione di "CAFFÈ NERO BOLLENTE", primo successo di Fiorella e "L'AMORE SI ODIA" in duetto con Noemi, allora giovane promessa della musica italiana incontrata durante la partecipazione di Fiorella al programma televisivo X Factor.

Il dvd racconta la realizzazione del disco attraverso un'intervista alla stessa Fiorella e le immagini realizzate in un casale/studio in Toscana dove con i suoi musicisti ha registrato le canzoni del cd.

Il 20 e il 21 giugno 2009 Fiorella partecipa a due eventi unici.

Il primo concerto-evento va in scena allo Stadio olimpico di Roma, "Corale per il popolo d'Abruzzo", una serata di grande musica italiana e di solidarietà in favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto fortemente voluta da Renato Zero.

Il pubblico assiste ad una serata di belle e famose canzoni grazie ad artisti che hanno segnato pagine importanti nella storia della musica italiana come Renato Zero, Ivano Fossati, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Giuliano Sangiorgi, Mauro Pagani, Gigi D'Alessio, Mario Biondi e quattro grandi Maestri: Ennio Morricone, Nicola Piovani, Renato Serio e Armando Trovajoli.

La generosità degli artisti e del pubblico intervenuto numeroso hanno permesso la ricostruzione di un'ala dell'Università delle Scienze di Coppito (L'Aquila).

Il secondo è lo storico concerto tutto al femminile ideato da Laura Pausini allo stadio San Siro di Milano, dove circa cinquanta tra le più belle voci della musica italiana si esibiscono in una lunga maratona durante tutto l'arco della giornata, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. I 70.000 intervenuti assistono con entusiasmo ad un evento unico di cui Fiorella è madrina e promotrice insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia. Il concerto è trasmesso da 13 emittenti radiofoniche in diretta contemporanea.

Di questo storico evento "Amiche per l'Abruzzo" uscirà ad un anno di distanza un dvd del concerto, che si aggiudica il primato da record di copie vendute: ben 200.000 in sole tre settimane.

2010

Il 27 marzo del 2010 parte l'Acoustic Tour nel quale Fiorella si esibisce per la prima volta in un concerto in versione acustica.

Sul palco, accompagnata da una band che vede la collaborazione di alcuni nuovi musicisti e di un quartetto d'archi, propone oltre ai suoi grandi successi ancora una volta interpretazioni inedite.

Il grande successo di pubblico e critica fa viaggiare il tour anche durante tutta l'estate del 2010 con una indimenticabile tappa a l'Aquila ad un anno dal terremoto, durante la Festa della Perdonanza, in un emozionante concerto con la partecipazione straordinaria di Renato Zero al quale assistono 30.000 persone.

Questo lungo tour trova il suo coronamento nell'uscita il 14 settembre 2010 del cd/dvd live "IL TEMPO E L'ARMONIA" impreziosito dal brano inedito "SE VERAMENTE DIO ESISTI" scritto dagli Avion Travel, una struggente preghiera che con dolcezza descrive il nostro smarrimento nell'attuale momento storico.

2011

Il 2011 Fiorella si ferma per lavorare al nuovo album di inediti ma l’anno è caratterizzato da un'unica performance un momento indimenticabile il 4 luglio 2011 alle Terme di caracalla di Roma, Fiorella Mannoia canta il suo repertorio di più di 30 canzoni, accompagnata dalla sua band e dalla grande orchestra Roma Sinfonietta diretta dal maestro Maurizio Abeni.

Un concerto che ha un’importanza davvero particolare perché inserito nell’ambito di un progetto di solidarietà attraverso Axè, l’associazione fondata da Cesare de Florio La Rocca, un italiano che ha dedicato la vita (oltre 44 anni, dice sul palco) al recupero degli invisibili, per cercare di interessare i ragazzi all’arte, alla bellezza, alla musica “sperando di arrivare prima del crack”. Il ricavato del concerto è stato poi diviso tra due progetti: Projecto Axè per il recupero dei ragazzi di strada di Salvador Bahia e un fondo per le borse di studio ai ragazzi della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

2012

Il 24 gennaio 2012 il nuovo disco di inediti “SUD”, che vede per la prima volta Fiorella in veste di cantautrice. Un vero e proprio concept album, prodotto da Carlo Di Francesco, dedicato a tutto il Sud del mondo, che include 12 brani inediti tra cui il singolo di lancio “IO NON HO PAURA”. A marzo inizia un lungo Tour, con ospiti i ragazzi brasiliani del Projecto Axè, che si apre con 8 date nei più importanti palasport italiani. La tournèè prosegue nei teatri di tutta Italia, ottenendo un grande successo di pubblico e critica.  Lo strepitoso live è raccolto in “SUD Il Tour”, 2 CD + DVD nei negozi e negli store digitali dal 9 ottobre. Oltre ai brani contenuti nell’album  “SUD”, Fiorella interpreta tutte le sue più celebri canzoni in una versione assolutamente inedita, con arrangiamenti unici che donano ancora più passionalità e sensualità alla sua esibizione.

Il 22 settembre Fiorella prende parte a Italia Loves Emilia, concerto di beneficenza unico e senza precedenti in Italia, che ha raggiunto le 150.000 presenze al Campovolo di Reggio Emilia. Durante l’evento Fiorella duetta anche con Jovanotti e Giuliano Sangiorgi. 

2013

Il 29 ottobre 2013 Fiorella torna con un nuovo progetto musicale: “A TE”, album-tributo a Lucio Dalla, che vuole essere un omaggio personale dell’artista al grande cantautore e amico. L’album (versione Cd + Dvd) registrato in presa diretta con l’orchestra Sesto Armonico, include 11 brani tra cui 2 duetti: con Alessandra Amoroso ne “La sera dei miracoli” e con Ron in “Felicità”. L’album conquista la certificazione di disco di platino. Il 23, 28 e 29 dicembre Fiorella presenta in esclusiva nazionale i brani inclusi in “A te” e altri grandi successi del repertorio di Lucio Dalla in tre straordinari eventi sold-out interamente dedicati al cantautore bolognese nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

2014

Dopo il successo della prima versione, che ha conquistato il disco d’oro, e delle date live di dicembre, il 25 febbraio 2014 “A TE” torna in una nuova veste, arricchita con altri 5 capolavori: quattro nuove interpretazioni registrate durante le date live sold-out del 28 e 29 dicembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma, e un'inedita versione in studio de "Il Parco della Luna".  

Esce il 27 ottobre 2014 “FIORELLA”, straordinaria antologia che vede la partecipazione di nomi eccellenti del panorama musicale italiano. Un progetto importante che in poche settimane viene certificato disco di platino e che include 2CD: il CD1 raccoglie il meglio del repertorio di Fiorella, nuove registrazioni arricchite dal primo singolo inedito “LE PAROLE PERDUTE”; nel CD2 la Mannoia reinterpreta celebri brani e duetta con amici e colleghi tra cui, per citarne alcuni, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Ligabue, Pino Daniele, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Giuliano Sangiorgi, Cesare Cremonini, Ivano Fossati, e molti altri. 

2015

Iniziata a fine 2014, la tournéé “Fiorella Live” prosegue tra teatri e prestigiosi spazi all’aperto con oltre 60 date in tutta Italia fino all’estate 2015, per concludersi con uno straordinario concerto-evento all’Arena di Verona il 7 settembre. Per l’occasione Fiorella è accompagnata da ospiti d’eccezione come Loredana Berté, Emma, J-Ax, Enrico Ruggeri, Noemi, Niccolò Fabi, Negrita, Frankie Hi-Nrg, tutti riuniti per festeggiare i 40 anni di carriera di Fiorella.

2016

Con Bungaro e Cesare Chiodo scrive il brano “PERFETTI SCONOSCIUTI”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, uscito a febbraio 2016. Il brano riceve il Nastro D’Argento 2016 per la Migliore Canzone Originale.

L’1 aprile 2016 esce l’album “Amici non ne ho...ma amiche sì” di Loredana Bertè, di cui Fiorella è produttrice artistica.

Nell’estate 2016, a distanza di quasi tre anni dalla pubblicazione dell’album “A te”, Fiorella torna a dedicare a una serie di concerti al grande Lucio Dalla, con un emozionante live che porta in tournée per tutta l’Italia.

E’ direttrice artistica di “Amiche in Arena”, il concerto evento contro la violenza sulle donne nato intorno al repertorio di Loredana Berté, che vede avvicendarsi 16 artiste sul palco dell’Arena di Verona il 19 settembre.

E’ chiamata da Michele Placido a recitare il ruolo di una delle protagoniste del suo film tutto al femminile “7 Minuti”, che racconta la vicenda di 11 operaie, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016 e nelle sale dal 3 novembre.

Il 23 settembre 2016 esce il suo nuovo singolo “COMBATTENTE”, che dà il titolo al nuovo atteso album di inediti in uscita il 4 novembre. 

Karat Gioielli e Cantine Due Palme insieme per un simposio d’eccezione

0
0

Presso  “Cantina Due Palme Showroom” in Viale Japigia, 11 a Lecce si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di 'Tuo solo per un giorno’, campagna di comunicazione per il noleggio di un gioiello Karat, storica gioielleria leccese di Alessandra Tortorella. In questa giornata si è sancita anche la collaborazione commerciale tra Karat e la Cantina vinicola Due Palme. 

Alessandra Tortorella: “La possibilità di prendere in prestito, a prezzi vantaggiosi, un gioiello che non ci si potrebbe permettere di acquistare, è una proposta nuova per il territorio, giacché non esistono gioiellerie o altre aziende del settore lusso che propongano il noleggio a Lecce o dintorni. La disponibilità di Gilberto Maci (noto imprenditore di Cantina Due Palme, che ha sposato l’idea di comunicazione, diventandone il  testimonial, ndr) a prestare il suo volto per uno slogan che invita ad un appuntamento anche solo per un giorno, è sintomatico della sua grande voglia di mettersi in gioco, della sua ironia, del suo grande savoir faire”. Gli fa eco Gilberto Maci: “Sono certo che questo pizzico di malizia presente nel claim sia foriero di grandi risultati. Nella vita, come nel commercio, bisogna osare. Come singoli e come aziende, siamo pronti a puntare alto per la crescita del nostro brand e del territorio tutto”.

“Per la prima volta a Lecce sarà possibile noleggiare un gioiello, e, a seguito di un tot di noleggi, lo si potrà riscattare, facendolo diventare proprio. Una vera opportunità per chi non ha la possibilità di acquistare il gioiello in un'unica tranche e goderselo anche prima dell'acquisto”, spiega l’avvocato Marianna Miceli, responsabile della campagna per Protem Comunicazione e Marketing , che curerà gli aspetti legali del noleggio.

Il brand Karat ha partecipato ad alcune fra le più importanti Fashion Week in Europa con ilconnubio food/fashion promosso dal format MadMood. Karat Gioielli continua a portare avanti l’idea dell’associazione moda e cibo con una campagna di comunicazione dal taglio innovativo, che vede la partecipazione della Cantina vinicola salentina. Assunta De Cillis, Direttore Generale della Cantina vinicola Due Palme spiega: ”Abbiamo immediatamente abbracciato il progetto di Gilberto, quello di unire le nostre forze per un qualcosa di straordinario. Il connubio food-wine/fashion è stato subito accolto positivamente come uno strumento per fare rete di impresa”. 

L'occasione è stata propizia per presentare anche  la Gift Card per il periodo natalizio, un dono che Gilbeto Maci rivolge alle clienti che acquistano le bollicine Due Palme. All’acquisto di una bottiglia di alta fascia è abbinata una gift card per usufruire di un buono sconto del 50% sull'acquisto di un gioiello Karat della linea lusso.

Nell’ottica del binomio fashion/food&wine presenti in conferenza anche delle modelle che indossavano gioielli Karat e abiti Mary T. della designer salentina Mariateresa Bianco.

Trasferta vietata ai tifosi giallorossi, la nota dell'Us Lecce

0
0

L’US Lecce, in merito alla decisione del Prefetto della BAT di vietare la trasferta ai tifosi giallorossi in occasione della gara con la Fidelis Andria, desidera evidenziare come la stessa si sia adoperata al fine di giungere ad una diversa soluzione, per scongiurare un profondo danno, che colpisce prima di tutto i tifosi, ma anche la squadra e la società. Spiace nostro malgrado sottolineare che, sebbene sia stato profuso il massimo sforzo.  accordando incondizionata disponibilità a collaborare con le Autorità preposte e la società andriese (anche mettendo a disposizione, a proprie spese nostri steward al seguito dei tifosi, presenza SLO e ulteriori misure organizzative) per garantire le necessarie condizioni di sicurezza, tutto questo  sia stato ritenuto insufficiente a scongiurare l’adozione di un provvedimento così drastico e oltremodo afflittivo dei diritti riconosciuti dal programma Tessera del Tifoso.  

Riceviamo e pubblichiamo la nota della  Lega Pro, di cui condividiamo lo spirito ed il contenuto:

La Lega Pro ritiene sbagliata  la decisione di negare ai tifosi del Lecce la trasferta ad Andria. Le motivazioni relative al non consentire ai tifosi leccesi di recarsi allo stadio di Andria andrebbero ricercate negli incidenti, che si sono verificati nel passato campionato ed anche per la contemporanea gara di serie B tra Bari ed Avellino. La Lega Pro è molto attenta al rispetto delle decisioni che assumono le Autorità preposte all'ordine pubblico. Anzi, siamo grati alle forze dell'ordine per il sacrificio e la professionalità che, ogni domenica, esplicitano nella loro attività, sopperendo anche a nostre  carenze. L'azione da svolgere è quella dell’ educazione e dell'isolamento dei violenti. È per questo che, oggi, la Lega Pro non si trova d'accordo con la decisione presa: per i fatti di un anno fa i violenti sono stati sanciti e puniti; da un anno i tifosi del Lecce hanno avuto atteggiamenti positivi. Meritavano di andare ad Andria, a tal fine la società Lecce aveva assicurato la presenza dello SLO e un numero di steward alla stadio di Andria, proprio nell'ottica di collaborazione tra istituzioni. Aver negato la trasferta dà un colpo al processo educativo e consente ai violenti di provare a tornare protagonisti. Un'ultima annotazione, la concomitanza della partita con il Bari, tende a dilatare i rischi della rivalità che esiste tra le tifoserie del Bari e del Lecce. Avevamo già avuto analoga verifica in occasione della recente partita Monopoli-Taranto, anche allora il Bari giocava in casa. Non successe nulla tra le tifoserie del Taranto e del Bari!

“Siamo vicini ai tifosi e stiamo lavorando in sinergia con l’Osservatorio per le Manifestazioni sportive -  spiega Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro- affinché non sia “limitata” la passione di tantissimi tifosi, che ci hanno anche scritto per avere il “ diritto “ di recarsi come sostenitori della propria squadra e del calcio ad Andria ed assistere alla partita tra Fidelis Andria e Lecce.

In passato ci sono stati episodi da condannare, ma il percorso compiuto ha portato a riconoscere un esempio di tifoseria virtuosa.

Il provvedimento che non dà la possibilità di seguire il Lecce ad Andria può essere un boomerang. Può, infatti, diventare un segnale negativo verso coloro che hanno compiuto delle tappe all’insegna della  correttezza e del rispetto”.

“Stiamo lavorando per riportare le famiglie negli stadi- conclude Gravina- non solo con iniziative, ma anche con percorsi virtuosi in sinergia con i nostri 60 club e provvedimenti simili a quello che vieta la trasferta di Andria contribuiscono a rendere sempre più “luoghi isolati”  i nostri impianti e ad allontanare la passione”.

Ritorna "Compostiamo" su Corso Vittorio Emanuele II

0
0

Domenica 18 dicembre è prevista una nuova distribuzione di circa 400 confezioni di compost ricavato dalla lavorazione della poseidonia arenata nella darsena di San Cataldo durante la scorsa estate. Il prezioso fertilizzante potrà essere ritirato gratuitamente dalla postazione allestita dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune su Corso Vittorio Emanuele II, dalle 10 alle 13. 

L’attività rientra nel progetto Compostiamo, realizzato con il prezioso intervento della ditta Compost Natura s.r.l. di Arnesano e con la collaborazione di Monteco s.r.l.. Si tratta di un intervento predisposto dall’assessore Andrea Guido finalizzato all’educazione della differenziazione del rifiuto vegetale e alla conoscenza del riciclo della sostanza organica, attraverso il compostaggio delle biomasse vegetali.

Saranno presenti anche gli esperti dell'associazione nazionale ADiPA (Associazione per la diffusione delle piante tra amatori) che distribuiranno ai cittadini dei campioni di semi di diverse essenze, sia orticoli sia da giardino, semi originali d’importazione in riferimento a tipicità del nord Italia e semi autoctoni prodotti nel Salento che si riferiscono a essenze della Terra d’Otranto. L'associazione ha l'obiettivo di favorire la diffusione di piante attraverso lo scambio di semi e talee tra gli amatori, partecipando a mostre-scambio sul tema della agricoltura sostenibile; organizza conferenze, corsi, laboratori anche pratici, incontri, escursioni naturalistiche per un lavoro di sensibilizzazione allo sviluppo della biodiversità sia per quanto riguarda le piante ortive e da frutto sia per le piante ornamentali.

“La sostanza organica presente nella posidonia – spiega Paolo Marini della Compost Natura S.r.l., società che ha realizzato l’eccellente fertilizzante - è una componente naturale fondamentale dei terreni, poiché svolge una serie di funzioni importantissime per lo sviluppo delle piante e per la vita tellurica”.

"Il progetto Compostiamo - fa sapere l’assessore Guido - nasce allo scopo di educare i cittadini a trasformare il rifiuto vegetale organico in una splendida risorsa, partendo da una attenta differenziazione dello scarto vegetale, fino al conferimento presso il centro di compostaggio Compost Natura, dove viene pazientemente riciclato attraverso il compostaggio aerobico. Intendiamo incrementare la percentuale di differenziazione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione a quelli organici che possono essere interamente riciclati, partendo da iniziative di sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza e presentando il reale riscontro di una buona politica di gestione dei rifiuti urbani”.

XMaScout, il centenario del lupettismo presso la fontana dell’armonia

0
0

Come da tradizione consolidata la Sezione Scout CNGEI di Lecce anche quest’anno avrà il piacere di fare pubblicamente gli auguri per le prossime festività celebrando, in particolare, il centenario del Lupettismo.

L’appuntamento è per questo weekend presso la Fontana dell’Armonia in viale Marconi dalle 16.30 alle 20.30 di sabato 17 e dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 18 dicembre.

Questo momento sarà di particolare importanza anche come mezzo di divulgazione dello scoutismo alla cittadinanza.

Grande attesa per il suggestivo Grande Urlo di Ferao, il branco della sezione leccese del CNGEI che prende il nome dal picchio del famoso Libro della Giungla. Urlo che verrà lanciato in contemporanea per tutti i branchi d’Italia alle ore 12 di domenica.

Il 2 dicembre 1916 veniva pubblicato il Manuale dei Lupetti. Questi cento anni si intrecciano con l’impegno educativo dello Scautismo, da quello degli albori fino a quello dei nostri giorni in cui enti come il CNGEI che interpretano il Lupettismo di Baden Powell e lo armonizzano con l’indole dell’infanzia del nostro tempo, senza tradirne lo spirito autentico ed indicando l’orizzonte più ampio di una fraternità europea.


Juicy party e Who's Jack al Womb

0
0

Sabato 17 dicembre (ore 23 - ingresso 10 euro con consumazione - info 3881987019), supportata da un nuovo team di lavoro, la stagione musicale del Womb di Lecce prosegue con il primo Juicy party. Ben sette dj in consolle, live set in successione diretta, ogni dj con il proprio stile e sound differente si alterneranno sul palco, fra animazioni e coreografie a cura delle migliori dancehall queen d’Italia. Un meltin pot dal sapore internazionale e gustoso, come il nome da cui prende vita il party, non a caso succoso, succulento, imperdibile. Il nuovo Concept Urban Night unisce varie e molteplici entità e artisti del territorio salentino e non che, negli ultimi anni, si sono proposte al panorama musicale con produzioni indipendenti nell'ambito della scena musicale hip hop e R’n’b, sino alle sonorità caraibiche del reggaeton. Un party per gli appassionati della black music, amanti del ritmo incalzante, quello che ti stacca dalla sedia e ti fa muovere i piedi fino al mattino. Ballerine danzanti, coreografie caraibiche, gadget a tema e tanta buona musica saranno parte integrante di questo progetto targato #wombreloaded, che apre una stagione musicale in continuo fermento, cambiamento e crescita. 

Domenica 18 dicembre (dalle 19 - ingresso 5 euro consumazione inclusa) appuntamento con Who's Jack. Circa 20 anni fa il forte impatto della house e della techno sulla società e, di conseguenza, sul mercato, aprì la strada ad un sovraffollamento produttivo. Nell’arco di poco più di un decennio la techno si è chiusa su stessa generando aberrazioni stilistiche e deliri intellettuali e la house si è allargata sul più becero mercato pop mettendo spesso il profitto davanti ad ogni intento artistico. In mezzo a tutto questo un manipolo di artisti ha seguito strade personali nel corso dei ’90 e fino ad oggi. Ma non ci è mai bastato e si è comunque trattato di poche eccezioni. Fenomeni come il big beat o altre musiche che girano sotto svariate denominazioni non avrebbero mai avuto senso se la scena dance elettronica (quando house e techno erano una sola cosa) avesse seguito il suo corso underground. Oggi sembra che house e techno, dopo aver fissato il punto di rottura, siano pronti a collidere nuovamente l’una verso l’altra, rendendo ancora una volta possibile il sogno di un’unica sola nazione sotto un solo unico groove.

Venerdì 23 dicembre (ore 23 - ingresso 10 euro - info 3881987019) al Womb prima edizione di Villaloca & Friends, il party più pazzo del Salento, la festa dove i sorrisi si uniscono alla musica in una alchimia magica. Una lunga intensa notte di musica e magia, due danceflloor, 10 dj, super allestimenti e la nostra stravagante animazione ultra freak: questi gli ingredienti di un mix che si preannuncia altamente esplosivo. In consolle Roberto Clementi, Luciano Esse, Khuan, Ale Fono, Fabluz, Okee Ru, Vivaz, Erroi, Francesco Spano, Luca Dem e altri ospiti. 

Domenica 25 dicembre (ore 23 - ingresso 10 euro - info 3881987019) uno speciale party di Natale con le selezioni di Plastik Age e Balla Italia 2.0. Plastik Age è un format con selezioni di dj Marco Rollo dedicato agli anni '80 e '90. Un viaggio tra musica e sonorità di quegli anni, rivivendo i colori, le tendenze e le mode. Balla Italia è una gallery musicale cha spazia dagli anni 60 ad oggi con Stefano Marra e la voce di RobyTex.

Lecce, chiuso "in pareggio" il girone d'andata. 0-0 ad Andria

0
0

Termina con un pari a reti bianche il girone d'andata del Lecce. Il derby pugliese sul campo della Fidelis Andria si conclude con uno scialbo 0-0, giunto a termine di una partita non certo esaltante. Le due compagini si dividono così la posta in palio. Senz'altro positivo il punto guadagnato dalla formazione andriese, che allunga così la propria striscia positiva raggiungendo l'undicesimo risultato utile consecutivo e rinforzando ulteriormente la propria posizione in classifica, a ridosso delle zone alte. Da segnalare la buona prova della squadra di mister Favarin, che ha avuto sicuramente le migliori occasioni (poche per la verità) dell'incontro. Più opaca, invece, la prestazione della squadra salentina, la cui manovra è sembrata meno brillante del solito; prova ne sia una pressochè totale inoperosità del portiere locale. In compenso, il punto conquistato permette a Lepore e compagni di rimanere in testa alla classifica, ma in attesa di conoscere il risultato di Matera e Juve Stabia, distanti appena tre lunghezze.

Allo stadio "Degli Ulivi" di Andria si gioca in assenza di pubblico salentino, in virtù della discussa scelta dell'osservatorio sportivo e della Prefettura di vietare la trasferta alla tifoseria ospite. La Fidelis guidata dal tecnico Favarin si schiera con un compatto e duttile 3-5-2, pronto a divenire 5-3-2 in fase di copertura. Tra i biancoblu, la prima punta Cruz è supportata da Volpicelli, mentre sulle fasce agiscono Berardino e Tartaglia. Confermato il 4-3-3 per il Lecce di mister Padalino, che rilancia dal primo minuto Pacilli nel tridente offensivo insieme con il capocannoniere Caturano e capitan Lepore; il terzetto di centrocampo è formato dall'inamovibile Mancosu, dal promettente Tsonev e dal giovanissimo Fiordilino; in difesa, Giosa e Cosenza coprono Gomis, preferito tra i pali ancora una volta a Bleve, con le corsie esterne presidiate da Contessa e Ciancio. Ancora panchina per Torromino e Arrigoni.

Prima occasione per i padroni di casa dopo appena 6' di gioco, quando Cruz supera con facilità Cosenza appena all'interno dell'area, ma spara fuori da buona posizione. Risponde dopo 10 minuti Caturano, il cui destro risulta troppo debole e centrale. Poco intenso il ritmo nella prima frazione. Al 35' sono ancora i locali a rendersi pericolosi con la conclusione di Berardino, che colpisce l'esterno della rete. Sul fronte opposto, di nuovo poco incisivo il tentativo da fuori di Pacilli, il cui rasoterra viene facilmente neutralizzato dal portiere andriese Poluzzi, mentre è insidioso lo spiovente di Lepore al termine di una buona azione corale al 41', smanacciato dall'estremo difensore biancoblu. Un primo tempo privo di emozioni si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa il Lecce tenta di prendere in mano le redini del gioco e prova ad accelerare, ma sono i locali a sembrare più incisivi. Al 60' il difensore giallorosso Giosa rischia seriamente l'espulsione per l'atterramento a pochi metri dall'area di Cruz, lanciato a rete, ma il direttore di gara opta per la semplice ammonizione; sul calcio di punizione seguente il sinistro a giro di Volpicelli è deviato sopra la traversa da Gomis. Al 72' è addirittura il palo a negare il vantaggio alla squadra di casa, anche se sul colpo di testa ravvicinato di Tito è provvidenziale anche la deviazione in tuffo di Gomis. Da parte giallorossa, "polveri bagnate" in attacco, con Caturano isolato col portiere di casa di fatto inoperoso. Padalino prova dunque a cambiare nei minuti finali, inserendo Persano e Vutov per Pacilli e Tsonev, passando così ad un più offensivo 4-2-4. Il cambio risulta però tardivo, essendo giunto a 10' dal termine. Entra anche Vitofrancesco in luogo di Contessa al minuto 86'. Un minuto dopo, ulteriore occasione per la Fidelis, col sinistro basso di Volpicelli dal limite che finisce di pochissimo a lato.

Proprio allo scadere, arriva la più ghiotta opportunità dell'incontro per il Lecce, col pallone che da palla inattiva giunge nell'area piccola sui piedi di Mancosu, il quale a tu per tu col portiere subisce una evidente e clamorosa trattenuta, ma l'arbitro incredibilmente non ravvisa gli estremi per assegnare un calcio di rigore apparso netto. Dopo 3 minuti di recupero, il triplice fischio cristallizza il risultato sullo 0-0 finale. Giovedì, nel turno pre-natalizio, doppio derby pugliese in programma alle ore 16,30: l'Andria ospiterà il Foggia, mentre il Lecce se la vedrà in casa con il Monopoli, per la prima giornata del girone di ritorno.

Il tabellino di  FIDELIS ANDRIA - LECCE  0 - 0

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Poluzzi, Tartaglia, Aya, Rada, Volpicelli, Piccinni, Berardino (64',Minicucci), Curcio, Cruz, Tito, Onescu.  A disp. Popo, Cilli, Valotti, Allegrini, Fall, Masiero, Starita, Imbriola, Karic.  All. Favarin

LECCE (4-3-3): Gomis, Contessa, Mancosu, Cosenza, Lepore, Pacilli (81',Persano), Tsonev (81',Vutov), Giosa, Caturano, Fiordilino, Ciancio.  A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Arrigoni, Torromino, Freddi, Drudi, Vinetot, Maimone, Doumbia.  All. Padalino

Arbitro: Pierantonio Perotti di Legnano.  Assistenti: Maccadino di Pesaro e Biasini di Cosenza.

Ammoniti: Tsonev, Giosa, Onescu, Tito.

Note: pomeriggio freddo e soleggiato.

Spettatori: 5mila circa, assente la tifoseria ospite per divieto di trasferta.

Al via l'operazione Robin Hood e le prevendite del Festival Kids

0
0

Sono già disponibili all'Open Space in Piazza Sant'Oronzo, al Castello Carlo V e (dal 23 dicembre) nel circuito BookingShow i biglietti per assistere ai 30 spettacoli (con 60 repliche) della terza edizione di Kids - Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni che si terrà da mercoledì 28 dicembre a domenica 8 gennaio a Lecce. Il festival - a cura di Factory compagnia transadriatica e Principio Attivo Teatro - coinvolgerà sei location (Castello Carlo V, Manifatture Knos, Cantieri Teatrali Koreja, Ammirato Culture House, Museo Ferroviario, Teatro Paisiello) del capoluogo salentino con circa 20 compagnie provenienti dall’Italia e dall’estero impegnate in dodici giorni di programmazione tra spettacoli, incontri, laboratori, una mostra, un mercatino del baratto e una festa/concerto finale. Sin dalla sua nascita il festival Kids ha permesso a tutti i piccoli spettatori di partecipare agli spettacoli proposti portando il teatro anche in luoghi difficili (carcere, associazioni per minori). Quest’anno, invece, gli organizzatori con l'Operazione Robin Hood vogliono rendere il festival più inclusivo, favorendo l’ingresso diretto ai luoghi di spettacolo a tutti i bambini, con particolare attenzione alle associazioni che si occupano di disagio nel mondo dell’infanzia. È possibile aderire acquistando un biglietto sospeso o una Kids card destinati ad un’associazione o un istituto che si occuperà di donare il biglietto/card ad un piccolo spettatore. Le associazioni possono fare richiesta per prenotare i biglietti che verranno raccolti (info 3277372824 – 3200119048 - toniodenitto@me.com - organizzazione@principioattivoteatro.it). Realizzato in collaborazione con Ammirato Culture House, Cantieri Teatrali Koreja, Fermenti Lattici, Manifatture Knos e Fondazione Musagetes, con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro pubblico Pugliese e di altri partner privati, il festival quest’anno dedicato al tema “Il mondo salvato dai ragazzini”, titolo che scelse Elsa Morante per una raccolta di poesie nel 1968.

Kids mette al centro i bambini, con il loro potere rivoluzionario, con i loro occhi capaci di capovolgere il mondo, di prendersene cura e di sognare allo stesso tempo di renderlo migliore. Un mondo fatto non sempre di primi della classe, ma di ultimi come Pollicino, la Piccola fiammiferaia, Il Brutto Anatroccolo, come Alex di Fa’afafine che cerca la sua identità, come Tarek che affronta il suo viaggio per il deserto e per il mare. I bambini ne scopriranno le forme, i ritmi che ne regolano le stagioni, le tradizioni e le culture anche più lontane che vengono da quello arabo, la saggezza che viene dai racconti dei più anziani e l’amore incondizionato per la natura. Tanti tasselli che grazie al teatro possono aiutarci a costruire delle persone migliori in un mondo migliore.

Il programma prenderà il via al Teatro Paisiello mercoledì 28 (ore 17.30) e giovedì 29 dicembre (ore 20.30) con Pollicino di Marcello Chiarenza con Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il teatro accoglierà anche Fa’Afafine mi chiamo Alex e sono un dinosauro (30 dicembre - ore 20.30) di Giuliano Scarpinato spettacolo vincitore del premio Eolo miglior spettacolo di teatro ragazzi del 2016, Love is in the Air Confessioni di un giocoliere (2 gennaio - ore 17.30) di Andrea Farnetani, Johann Sebastian Circus della compagnia belga Circo El Grito (3 e 4 gennaio - ore 20.30), Diario di un brutto anatroccolo di Tonio De Nitto (5 gennaio - ore 17.30 e 6 gennaio - ore 20.30). Nei primi tre gioni del festival sarà anche allestita la mostra We are family a cura di Fermenti Lattici e Lea.

L’Ammirato Culture House ospiterà due focus. Il primo è Un teatro nel bosco - il racconto naturale di Luigi D'Elia e Francesco Niccolini dedicato a tre  loro spettacoli. In programma Il giardino delle magie, la storia d’amore di Andrè e Dorine (28 dicembre - ore 19), Aspettando il vento (29 dicembre - ore 19) e La grande foresta (30 dicembre - ore 19). Il secondo è Il teatro ci racconta il mondo arabo a cura della compagnia italomarocchina Cicogne Teatro. In scena Heina e il Ghul. Il Cous Cous spiegato a mio figlio (2 gennaio – ore 16.30 e 19), Sotto la tenda. Ti presento il mio Marocco (3 gennaio - ore 16.30 e 19) e Buonviaggio (4 gennaio - ore 19) dove si affronta la piccola odissea di uno dei tanti bambini che tenta di sopravvivere lasciando il suo paese per cercare fortuna in italia.

Nel Museo Ferroviario appuntamento con il progetto speciale In viaggio con le storie che il 30 e 31 dicembre e il 3 e 7 gennaio (ore 10 e 11.45) ospiterà 24 spettacoli sui vecchi vagoni storici. Al fischio del capostazione i piccoli spettatori saliranno in carrozza per assistere ai racconti di Daria Paoletta, Giuseppe Ciciriello, Enrico Messina, Fabrizio Pugliese, Sara Bevilacqua, Silvia Civilla e Ilaria Carlucci. Nella Sala Maria D’Enghien del Castello Carlo V la compagnia svizzera Teatro Pan metterà in scena Il giardino di Gaia (3 gennaio - ore 17.30 e 4 gennaio - ore 10.30 e 17.30) mentre il 6 (ore 11 e 18.30) e 7 gennaio (ore 16.30 e 18.30) sarà presentato Il principe mezzanotte di Alessandro Serra. Ai Cantieri Teatrali Koreja si festeggia la Befana (ore 11 e 17.30) con La Carovana delle Merende un concerto di canzoni inedite per bambini a cura di Paolo Petrosillo e Vito De Lorenzi ed una serie di iniziative tra laboratori e merende bio.

Le sale delle Manifatture Knos accoglieranno invece il laboratorio di arti circensi per ragazzi (dai 5 ai 16 anni) a cura di Cirknos e Salento Buskers Festival (28 e 30 dicembre, 4 gennaio - dalle 9.30 alle 12.30), La Piccola Fiammiferaia (29 e 30 dicembre - ore 16.30 e 18.30), il Mercatino del baratto per bambini ovvero Babbo Natale ha sbagliato anche quest’anno a cura di Fermenti Lattici (4 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 - ingresso libero), The House (4 e 5 gennaio - ore 17.30 e 20.30) e Diva (7 gennaio – ore 17.30 e 20.30) della compagnia danese Sofie Krog Teater, Marmelade, piccolo gioiello di danza e giocoleria per i più piccoli, della svedese Claire Parsons (5 gennaio – ore 11 e 16.30 e 6 gennaio – ore 11 e 17.30), Storia di un uomo e della sua ombra di Principio Attivo Teatro (7 gennaio - ore 18.30). Domenica 8 gennaio dopo Clown in libertà del Teatro Necessario, una delle formazioni clownesche più applaudite d’Italia (ore 11 e 16.30) il festival si chiuderà con il concerto festa Finale When we were kids a cura di Workin Label. Un viaggio alla ricerca dei bambini che eravamo e che siamo con Carolina Bubbico (voce, tastiera), Daniele Vitali (voce, tastiera), Emanuela Gabrieli (voce), Manu Pagliara (voce, chitarra), Mario Esposito (basso), Filippo Bubbico (batteria).

Biglietti

Ingresso adulti e bambini 5,5 euro

Prevendita e prenotazione telefonica 6 euro

Vendita online 6,5 euro

Kids card (valida per 3 spettacoli) 13,5 euro

Operazione Robin Hood – regala o ricevi un biglietto per Kids

Punti vendita

Open space in Piazza Sant’Oronzo (10/13 - 16.30/20.30 - escluso festivi e prefestivi)

Castello Carlo V (9/19.30 - escluso festivi)

Luoghi di spettacolo un’ora prima di ogni spettacolo.

DJ Gruff alle Industrie Musicali

0
0

Giovedì 5 Gennaio le Industrie Musicali di Maglie ospitano uno degli artisti hip hop simbolo della scena italiana: Dj Gruff.

A distanza di un anno esatto dal suo ultimo live nel Salento, Gruff si esibirà sul palco del celebre club per un nuovo entusiasmante concerto.

Sandro Orru, questo il suo vero nome, è probabilmente colui che rappresenta la nascita e la diffusione dell’hip hop in Italia, nonchè uno degli artisti più poliedrici e apprezzati nel panorama della musica rap. 

Di origini sarde, entra in contatto con l’hip hop grazie alla sua passione per lo scratch e, attraverso un percorso che passa dalla breakdance e dal beatbox, approda al rap, stile nel quale trova la sua massima espressione e si afferma, diventando uno degli artisti più apprezzati nel suo genere sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale.

Nel 1986 entra nel Fresh Press Crew ed inizia a suonare in vari locali fino al 1990, anno in cui registra “Let’s get dizzy”. Nel 1992, anno in cui nasce l’acronimo Gruff,  l’artista giunge al successo con “Rapadopa”, prodotto dalla Sony. Il 1994 è l'anno di “SXM”, disco di esordio del gruppo Sangue Misto, composto da Deda, Gruff e Neffa, pietra miliare del rap italiano e ormai considerato un classico di questo genere. Nel corso della sua carriera Orru ha collaborato con svariati musicisti e realizzato dischi di successo come “O Tutto o niente”, oltre a partecipare in alcuni film come “Zora la vampira”.

Dopo oltre vent'anni di successo e di sperimentazione, Dj Gruff continua a diffondere con passione e successo la musica rap, ed il suo ultimo disco, “Le conseguenze del bene”, ancora una volta non ha deluso le aspettative gli amanti del genere.

Sul palco completeranno la serata Toni Tarantino & Mad Boxes. Open Act affidato ai Black Lights, mentre l'aftershow vedrà esibirsi Dubin e Miss Mikela.

Prevendite disponibili su Bazingaticket e in tutti i punti vendita del circuito.

INFO

I'M Industrie Musicali

Zona Industriale – Maglie 

Infoline: 3496598755

Prevendita: 10 € + dp.

Ciccio Riccio live per Velvet Culture Festival

0
0

Lo staff di Radio Ciccio Riccio, media partner ufficiale del Velvet Culture Festival, organizzerà speciali collegamenti in diretta radiofonica per presentare e intervistare i relatori delle conferenze di inaugurazione del festival, durante le quali gli ospiti – scrittori, giornalisti, artisti e organizzatori di eventi - offriranno un excursus su filoni storici e musicali, etichette discografiche, aneddoti e retroscena legati alla cultura italiana elettronica e dance.

A partire dalle ore 15.00 alle ore 20.30, sulle frequenze di Ciccio Riccio, in concomitanza con le conferenze del festival, andranno in diretta speciali interventi live offerti direttamente dagli ospiti e dall’organizzazione della nuova rassegna culturale e ludica di musica elettronica salentina, durante gli incontri interverranno infatti importanti giornalisti, scrittori e organizzatori di eventi del calibro di Pierfrancesco Pacoda, Giacomo Fronzi, Giosuè Impellizzeri, Simone Gatto, Ivo D'Antoni (electronique.it), Dino Lupelli (Linecheck Festival) e Marco Ligurgo (roBOT Festival).

Le attività promozionali previste per la manifestazione non sono terminate, giovedì 22 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 durante il consueto Blow Up Radio Show, gli speaker radiofonici dedicheranno brani e curiosità sull’organizzazione del festival con l’eccezionale presenza degli artisti resident del progetto, i veterani Dodi Palese e Kosmiko, in arte  Velvet Soundsystem, duo di produttori, collezionisti e DJ, in attività da oltre due decenni, selezioneranno brani dance per gli ascoltatori, narrando al tempo stesso lo spirito del festival.

A seguito delle conferenze, il festival prosegue al Museo Ferroviario della Puglia a partire dalle 22.00 con le eclettiche performance live del duo Ninos Du Brasil e Sammartano, insieme al dj set dei Velvet Soundsystem; la manifestazione termina il 24 Dicembre, durante la notte di Natale, con la speciale performance di tre ore del leggendario artista americano Jeff Mills, precursore del genere techno, alle Industrie Musicali di Maglie. 

CONTATTI

Sito: http://www.velvetculturefestival.com/

Evento FB: https://www.facebook.com/events/1817362961865260.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images