Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

#help4felice: la Famiglia del piccolo Felice a Monteroni

0
0

Giovedì 22 dicembre la Famiglia del piccolo Felice Guastamacchia, bambino nato il 10 agosto scorso a Terlizzi con una grave malattia, verrà nel Salento per sentire l’abbraccio delle persone che hanno partecipato alla raccolta fondi #help4felice.

La consegna dei primi salvadanai riempiti a Lecce e provincia per il "bambino farfalla", avverrà alle ore 11 a Monteroni di Lecce, in via Mazzini, presso l' Istituto comprensivo Polo1, primo fra le scuole salentine a iniziare la raccolta. Attraverso la consegna dei salvadanai, la popolazione vuole infondere coraggio e trasmettere un messaggio di Speranza e Amore al bimbo e ai suoi Cari, augurando ogni bene al piccolo Felice, che necessita di cure sperimentali e molto costose in America.

Felice soffre di EB, Epidermolisi Bollosa: è una malattia che strappa la pelle di dosso e lacera le mucose del corpo, costringendo la pelle a rimarginarsi come può, storpiando il corpo e portando addirittura alla morte, per soffocamento o fame. L'esito degli esami diagnostici di Felice non hanno lasciato scampo: totale assenza del collagene VII per una malformazione genetica, ovvero una vita di sofferenze, finchè dura.

Il centro più accreditato, per via dell'esperienza maturata fin dal 2009, si trova a Minneapolis negli USA, ma non esiste una convenzione con l'Italia che preveda il pagamento di queste cure. L'altro si trova ad Utrecht in Olanda ovvero Comunità Europea. Lì le cure sarebbero in parte finanziate dalla ASL, ma solo limitatamente a ciò che prevede il protocollo per le malattie rare. E non è molto.

"Questa raccolta fondi ENORME serve a dare a Felice la possibilità di partecipare alla sperimentazione al fine di offrirgli una speranza di una vita normale....", fanno sapere con gratitudine i familiari dalla pagina facebook, sulla quale sono indicati anche tutti gli estremi per donare. Questo l'indirizzo: www.facebook.com/help4felice

Chiunque volesse fare una donazione on line o tramite bonifico, può trovare tutte le modalità sul post in alto sulla pagina facebook del piccolo Felice.


Barlume presenta "Soliti Uomini" con Andrea Settembrini

0
0

Ricominciano gli appuntamenti di BARLUME organizzati dall’associazione IDEE A SUD EST.

La rassegna ha come habitat naturale i luoghi non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali, ma nei quali scorre la vita di una comunità. 

Dietro questa scelta vi è l’idea che la cultura spazia: non ha e non può avere limiti di spazio e spazi limitati.

Venerdì 30 dicembre alle 19:30 a Corsano, nel bar-enoteca “Regina Elena”, sarà presentato il romanzo “Soliti uomini” alla presenza del giovane autore Andrea Settembrini in un dialogo serrato durante il quale si potrà apprezzare la cadenza ritmata ed incalzante del filo narrativo dell’opera.

“Soliti Uomini” è una raccolta di sei racconti edita da Terra d’Ulivi. Sei brevi storie che con un filo di ironia sdrammatizzano sui difetti dell’essere umani. I racconti si alternano tra titoli ora stravaganti come “Non si possono comprare i tram”, una storia dall’atmosfera surreale, “Come sono le stelle dall’altra parte del cielo?”, un viaggio tra i ricordi di due giovani ragazzi, “Un lenzuolo al vento riflette sull’esistenza”, in cui un lenzuolo steso su di una balconata decide di prendere la parola e infine “Non tutte le frasi finiscono qui” , una vicenda senza spiegazioni. Ci sono poi i titoli stretti e coincisi come “Mimì”, che narra del rapporto tra un artista in rovina e un ragazzino e dulcis in fundo “Come sta tuo padre?”, storia di un taglio di capelli mai riuscito.

La presentazione sarà accompagnata da una degustazione di vini.

BARLUME fa parte del percorso culturale tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO incentrato sullo sforzo di intessere una trama ideale che leghi territorio, comunità, arte e tradizioni.

Info sull’ospite:

ANDREA SETTEMBRINI nasce a Gagliano del Capo nel 1991. Nel 2012 co-fonda l’associazione cinematografica Broga Doite, nella quale svolge il ruolo di sceneggiatore. Nel luglio del 2014 pubblica il suo primo romanzo “L’alba d’inverno” (Bzbooks Editore). Nel dicembre dello stesso anno riceve il “XXVI Premio delle Arti - Premio della Cultura” per la Narrativa. Nel 2015 vince il premio “Terra d’Ulivi” per la narrativa e il critico Carlo Franza lo presenta con due mostre di scrittura dal titolo “I segni e la luce” e “Catalogo non illustrato del Silenzio” a Firenze e Berlino. 

Studente 15enne del Galilei-Costa insignito Alfiere della Repubblica

0
0

Giorgio Armillis è di Cavallino, è uno studente 15enne dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e la scorsa settimana è stato insignito del titolo di “Alfiere della Repubblica” da parte del Presidente Sergio Mattarella. Malgrado la giovane età, tra i valori che gli sono stati riconosciuti vi sono il senso di responsabilità, la maturità, il rispetto per le istituzioni (la scuola ed i suoi alti valori formativi in primis) e l’impegno civile dimostrato nel contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, Giorgio è infatti anche uno dei membri fondatori del movimento “Mabasta”.

La cerimonia ha avuto luogo presso il Quirinale alla presenza di importanti autorità nazionali. Queste alcune parole del Presidente: “"Avete compiuto degli atti davvero importanti, con impegni collettivi e personali che vi sono costati spesso sacrificio, ma certamente questo vi ha assicurato una ricompensa grande: la consapevolezza di aver fatto del bene a chi vi sta intorno, di aver contribuito a rendere migliore la vita insieme. E' questa la ricompensa molto più importante di quella che ricevete qui questa mattina, vi esorto a continuare con impegno e dedizione e ad essere orgogliosi di rappresentare le eccellenze giovanili italiane”.

La prestigiosa onorificenza è stata introdotta nel 2010 dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è riservata agli studenti italiani e stranieri nati nel nostro paese o che abbiano  frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni. Il suo obiettivo è quello di premiare le eccellenze conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive e nel volontariato, ma anche singoli atti e comportamenti ispirati all'altruismo, solidarietà, coraggio nell'affrontare difficoltà personali ed ambientali. Dalla sua istituzione, solo quarantaquattro giovani hanno ottenuto questo riconoscimento a fronte di tantissime proposte che giungono ogni anno al segretariato generale della Presidenza della Repubblica per essere sottoposte al vaglio di una specifica Commissione.

Fiera e giustamente orgogliosa la dirigente scolastica dell’Istituto “Galilei-Costa”, Addolorata Mazzotta, invitata dal Quirinale ad accompagnare Giorgio (insieme ai suoi genitori) e a partecipare alla cerimonia.

La storica e prestigiosa scuola leccese continua così a mietere importanti riconoscimenti. Negli ultimi mesi, infatti, grazie alle attività intraprese con “Mabasta”, gli studenti della classe 2°A hanno ricevuto diversi inviti ad incontri in giro per il Paese, tra cui anche l’importante presentazione del progetto alla presidente della Camera Laura Boldrini e all’ex ministro dell’istruzione Stefania Giannini. Oltre ovviamente alla notizia di questi giorni per cui il docente di Informatica della scuola, Daniele Manni (curatore anche del progetto Mabasta) è nella rosa dei 50 finalisti all’Italian Teacher Prize, il premio “nobel” nazionale dedicato agli insegnanti.

Sgm rinuncia alla cena di Natale e devolve in beneficenza 4mila euro

0
0

Anche quest’anno Sgm viene incontro alle persone più bisognose che vivono in città e decide di devolvere in beneficenza, all’Emporio Solidale della Comunità Emmanuel, la spesa prevista per la cena aziendale (4mila euro) organizzata per il tradizionale scambio di auguri di Natale, tra manager e dipendenti.

A stabilirlo sono stati i vertici Sgm e i rappresentanti dei lavoratori che, con sincero entusiasmo, hanno deciso di rispondere all’appello lanciato dall’Emporio Solidale e condiviso dal Sindaco di Lecce, Paolo Perrone. 

“Gli amministratori dell’Emporio – sottolinea il Presidente Sgm, Mino Frasca - hanno fatto sapere, nei giorni scorsi, di essere in una situazione di difficoltà economica, chiedendo sostegno per continuare a svolgere la propria missione, orientata a un numero sempre crescente di cittadini in stato di bisogno.  Un gesto di solidarietà che Sgm ha deciso di non far mancare”.

“Con questo atto solidale – continua Frasca – Sgm viene incontro alle persone colpite da questo periodo di crisi economica e sociale sempre più drammatica. Lo fa attraverso l’Emporio Solidale che quotidianamente si spende sul territorio, per rispondere ad un sempre più dilagante disagio sociale”.

Il Villaggio di Babbo Natale diventa "green" e solidale

0
0

Oltre che rosso, a Maglie, il villaggio di Babbo Natale è anche “green”. Giovedì 22 Dicembre, in Piazza Aldo Moro, dalle 18, un’intera area attrezzata ed animata dedicata ai più piccoli ed all’insegnamento di ecologia e solidarietà. I giocattoli usati ma funzionanti, raccolti nelle scorse settimane a scuola o direttamente sul posto, saranno, infatti, destinati ai bimbi più bisognosi del territorio.

Il progetto “Green Xstmas”, il linea di continuità con le attività di sensibilizzazione dei cittadini dei Comuni dell’ARO7/LE al rispetto dell’ambiente, è finalizzato all’educazione al riciclo e al recupero in occasione del Natale ed è stato promosso dalla ERCAV, oltre che dallo stesso ARO7/LE. 

Le famiglie che parteciperanno all’iniziativa vedranno coinvolgere i propri bimbi in varie attività da questi ultimi molto apprezzate: la scrittura della lettera a Babbo Natale, la baby dance, lo zucchero filato e i pop corn, il photo shooting, il trucca bimbi ed i palloni modellabili. 

L’iniziativa è finalizzata a formare e consolidare una coscienza ambientale, di fondamentale importanza per la formazione civica dei cittadini di domani, ed a fornire un ulteriore canale di comunicazione per far arrivare alle famiglie, in via indiretta, informazioni sul sistema cittadino di raccolta dei rifiuti. In particolare, “Green Xstmas” servirà a far comprendere ai bimbi ed alle loro famiglie che anche durante le feste bisogna differenziare e che, specie a Natale, i gesti di solidarietà sono particolarmente graditi. 

“Comunicare con le giovani generazioni è il punto di partenza per un’educazione efficace. Per questo motivo abbiamo voluto progettare e realizzare un evento a misura di bambino, un evento per trasmettere ai più piccoli l’importanza di valori come l’ecologia e la difesa dell’ambiente, affinché possano essere per loro un bagaglio per la vita. – ha detto il Presidente dell’ARO 7 LE, Antonio Fitto- Con tali finalità domani, 22 dicembre, inizia l’iniziativa Green Xstmas, alla sua prima edizione, che diffonde il concetto di rispetto dell’ambiente – e quindi di riciclo -  attraverso un linguaggio adatto ai bambini ed oggetti a loro cari, come i giocattoli. Ringrazio gli sponsor ed i sostenitori tutti e, principalmente, il Sindaco di Maglie nostro ospite, l’Assessore all’ambiente e tutta la Giunta comunale  che a vari livelli hanno ci hannp consentito di realizzare il numero zero di questo Natale ecosostenibile dei bambini. Invito i miei concittadini e tutti a partecipare: Vi aspetto numerosi per scambiarci gli auguri per le imminenti festività natalizie e per condividere un momento di allegria con i nostri piccoli, contribunedo nel contempo a diffondere la cultura dell’ecologia”.

L’ARO LE 7 è l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti nelle aggregazioni dei Comuni di Maglie (capofila), Andrano, Botrugno, Castro, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano La Chiesa. Il servizio è gestito dalla società Ercav. Composta, dunque, da 21 Comuni del Sud Salento, con Maglie capofila, l’ARO LE 7 è abitato complessivamente da circa 100.000 abitanti. 

Presepe Vivente Kalòs: dopo l'inaugurazione altri sei fantastici appuntamenti

0
0

La scorsa domenica, 18 dicembre, è stata inaugurata la V Edizione del Presepe Vivente Kalòs.  A Caprarica di Lecce, presso Kalòs, l’Archeodromo del Salento, è ripartita la magia del Natale con lo speciale presepe dell’attesa, un percorso ricco di sensazioni che ha permesso di preparare già l’animo all’arrivo ed alla solennità del Bambinello.

Alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia, dott. Antonio Gabellone, e dell’assessore regionale dott. Sebastiano Leo, si è assistito ad un evento unico e di impareggiabile bellezza, che si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più caratteristici del periodo natalizio.

In uno scenario unico, tra ambientazioni storiche ricostruite ad hoc, allestimenti suggestivi e addobbi luminosi che si confondono con le stelle della notte, è possibile regalarsi un’emozione unica e a vivere un’esperienza senza eguali.

Dopo mesi di duro lavoro, storici e maestri nell’arte dei presepi hanno realizzato uno spettacolo davvero suggestivo. Un viaggio  nel passato tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro, le vestali ed i centurioni della Legio X Fretensis, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina. Un percorso che con la centralità della Santa grotta, contestualizzata al centro  del percorso presepiale e non alla fine, mette in risalto proprio l’importanza di mettere Dio al centro della nostra vita.

Pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e musica con canti natalizi allieteranno le serate di Natale creando un clima magico e festoso.

Il presepe sarà aperto il 25 – 26 – 27 Dicembre 2016 e 1 – 5 – 6 Gennaio 2017 dalle 17:00 alle 21:30.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 0832/659821;  340/7859589;  392/9007965.

Koreja: "Sulla Strada maestra" viaggio nell’universo pittorico di Edward Hopper

0
0

Prosegue STRADE MAESTRE 2016-2017, la stagione teatrale promossa da Koreja e realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia, e con il contributo del Comune di Lecce.                           

Giovedì 22 dicembre alle ore 20.45 replica lo studio del nuovo spettacolo di Koreja SULLA STRADA MAESTRA con la regia di Alessandro Serra. 

Ciò che verrà presentato è il frutto di uno studio ispirato all’universo pittorico di Edward Hopper. Ogni sua opera è trattata come un piccolo frammento di racconto dal quale distillare figure, situazioni, parole. Un racconto certo, non un romanzo né una pièce. Piuttosto una novella, senza trama e senza finale, direbbe Cechov, una porta semiaperta per un istante su una casa sconosciuta e subito richiusa. 

Di Hopper non interessano le indubbie qualità pittoriche quanto piuttosto la capacità di imprimere sulla tela l’esperienza interiore. Ricrearla in scena. Farla vedere, anche solo per un istante. Nei suoi quadri non vi è alcuna intenzione morale o psicologica, egli semplicemente coglie il quotidiano dei giorni. 

Opere straordinarie compiute attraverso l’ordinario. Quanto più consuete sono le ambientazioni, abitate da figure semplici, tanto più si rivela la magia del reale.

Ci imponiamo le regole monastiche del racconto perfetto, in cui non c’è traccia dell’autore: leggerezza, ironia, pudore, brevità, povertà di mezzi espressivi, ampi spazi concessi allo sguardo del lettore. Non c’è tempo per descrivere, tutto accade in un soffio. In un soffio si rappresenta la verità interiore.

C’è un dentro e c’è un fuori che osserva ma non vi è alcun intento voyeuristico, nessuna perversione. Una castità e un pudore che si sprigionano quando si è riconciliati, calmi, scaldati dal sole. Quando la frattura interiore è già avvenuta in noi e tutto scorre senza rimpianti, lasciando che la vita che ci resta, abbia il suo giusto decorso. 

Nessun evento sensazionale. Semplicemente un attimo in cui tutto cambia, senza clamore. 

Figure sempre ai margini di una soglia: una finestra, una vetrina di un bar, l’uscita di sicurezza di un teatro, un sipario socchiuso, una porta, il finestrino di un treno. 

In cerca di luce, di vita. Mentre fuori la vita, ferma, incombe. Deserte le strade, quieti gli oceani. E gli alberi, accesi dal sole, fanno schiera e creano sentieri bui.

INFO: 

Ingresso euro 5 intero

E' possibile acquistare i biglietti direttamente online su http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=140

Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00

www.teatrokoreja.it.

Lecce, punti persi al Via del Mare: col Monopoli finisce 3-3

0
0

Comincia con un pareggio il girone di ritorno del Lecce, così come si era chiuso la settimana scorsa quello d'andata. Un pari abbastanza amaro per i salentini, che soprattutto nel secondo tempo avrebbero meritato di più, ma non hanno saputo concretizzare diverse occasioni da rete per vincere la partita. Alla fine il pirotecnico 3-3 finale premia oltremisura il Monopoli, che riesce ad acciuffare un insperato pareggio nel finale, sfruttando le debolezza dimostrata dalla compagine giallorossa sulle corsie laterali difensive. Il risultato è difficile da digerire per la squadra di Padalino soprattutto in considerazione del fatto che Caturano e compagni erano riusciti a rimontare lo svantaggio per 2-1 con cui si era conclusa la prima frazione, portandosi sul 3-2, ma non riuscendo a mettere al sicuro il risultato; il pareggio monopolitano giunto a dieci minuti dal termine ha così gelato la tifoseria salentina, nella già fredda serata del Via del Mare. Solo un punto per i giallorossi, che attendono ora di conoscere il risultato della diretta concorrente Matera.

CRONACA - Mister Padalino schiera il suo Lecce col 4-3-3 di riferimento, ma cambia due pedine rispetto all'undici sceso in campo ad Andria, preferendo Vitofrancesco a Contessa in difesa e Doumbia a Lepore in attacco; sulla mediana, confermato il trio Mancosu-Tsonev-Fiordilino, con Arrigoni ancora in panchina. Non trova spazio dal primo minuto nemmeno Torromino, non ancora al meglio della condizione fisica; in avanti, Caturano è coadiuvato ai lati da Doumbia e Pacilli. Classico 4-4-2 per il Monopoli guidato dal tecnico Zanin, con il laterale Pinto pronto però a spingersi in avanti sulla fascia sinistra, per supportare la coppia d'attacco biancoverde formata da Balestrero e Montini.

Sono gli ospiti a rendersi pericolosi per primi con il tentativo ravvicinato di Balestrero al minuto 7, non preciso nella girata di sinistro. La prima frazione scivola senza sussulti fino alla mezz'ora, quando il match si sblocca in favore dei locali grazie al tentativo da fuori area di Tsonev: il potente tiro del centrocampista bulgaro del Lecce incontra la determinante deviazione di un difensore che mette fuori causa il portiere monopolitano Mirarco e il pallone si va ad insaccare per il vantaggio giallorosso. Al 38' però i biancoverdi ristabiliscono la parità sfruttando al meglio una palla inattiva derivante da un fallo di Pacilli sulla trequarti di campo: sul traversone del mancino Mercadante la retroguardia leccese si fa trovare impreparata, ne approfitta la punta Monitini che di testa sigla l'uno pari. Passano appena 5 minuti ed il Monopoli trova il raddoppio sugli sviluppi di un corner: è il 43' quando il pallone giunge sul secondo palo sui piedi di Sounas che lascia partire un destro sporco al volo, la palla arriva al centro dell'area dove Montini, in probabile posizione di fuorigioco, tutto solo batte per la seconda volta Gomis, trovando la doppietta personale. Il primo tempo si chiude con una clamorosa occasione per Caturano, che sciupa l'opportunità di pareggiare ciccando l'incornata vincente sul preciso cross di Mancosu.

La seconda frazione si apre con una prodezza proprio di Mancosu, che con un bel gesto tecnico regala il 2-2 ai suoi: il mediano sardo entra in area, supera un avversario ed esplode un rasoterra di precisione millimetrica, col pallone che colpisce il palo più lontano e gonfia la rete della porta sotto la Curva Nord, non lasciando scampo all'estremo monopolitano. Dopo 8 giri di lancette il Lecce completa la rimonta: stavolta il bellissimo gesto è di Pacilli, che al 55' servito da Doumbia sulla sinistra penetra in area con un tunnel ai danni di un avversario e pennella al centro per Caturano, puntuale nel colpo di testa che riporta i padroni di casa in vantaggio. Al 63' ci prova anche Doumbia, bravo nella preparazione del tiro, un pò meno nella precisione. Al 71' il potente destro del franco-maliano trova invece la respinta coi pugni di Mirarco, mentre nell'azione successiva il perfetto sinistro a giro dal limite di Pacilli colpisce in pieno il palo. Il Monopoli si rende insidioso ancora su calcio d'angolo, ma non punge, mentre al 79' lo sfortunato Pacilli colpisce nuovamente lo stesso palo di pochi minuti prima, stavolta con un radente. Le occasioni mancate dal Lecce diventano troppe e la legge non scritta del calcio si abbatte inesorabile sul Via del Mare all'81': Montini scarta con facilità Giosa e crossa sul secondo palo, dove Vitofrancesco è in ritardo e non riesce a contrastare Gatto (subentrato poco prima a Balestrero), che di testa realizza la rete del 3-3. A pochi minuti dal termine Padalino inserisce Lepore e Drudi in luogo di Giosa e dell'ottimo Pacilli, togliendo dal campo probabilmente l'elemento più propositivo della propria squadra.

Nel finale i giallorossi non riescono ad attaccare in maniera incisiva. Dopo 4 minuti di extra-time l'incontro si chiude sul pareggio. Un pareggio amaro per il Lecce, dopo i due legni colpiti e le diverse opportunità da rete non finalizzate, soprattutto nella ripresa. Giovedì prossimo, alle ore 14:30, Padalino e i suoi verranno ospitati sul campo dell'Akragas.

Il tabellino di LECCE - MONOPOLI 3 - 3

LECCE (4-3-3): Gomis, Vitofrancesco, Mancosu, cap. Cosenza, Pacilli (87',Vutov), Tsonev, Giosa (87',Drudi), Caturano, Fiordilino, Ciancio, Doumbia (76',Lepore). A disp. Bleve, Chironi, Contessa, Arrigoni, Torromino, Freddi, Vinetot, Maimone, Persano. All. Padalino

MONOPOLI (4-4-2): Mirarco, Mercadante, Ricucci, Nicolini (67',Mavretic), Ferrara, cap. Esposito, Viola, Sounas (50',Franco), Montini, Balestrero (60',Gatto), Pinto. A disp. Pellegrino, D'Auria, Cassano, De Vito, Padalino, Bei. All. Zanin

Arbitro: Armando Ranaldi di Tivoli. Assistenti: Colizzi e Guglielmi di Albano Laziale

Ammoniti: Nicolini, Giosa, Ricucci.

Spettatori: 11232, abbonati 9242. Meno di un centinaio i tifosi ospiti.

Reti: 30' Tsonev, 38' e 43' Montini, 47' Mancosu, 55' Caturano, 81' Gatto.


Alessandra Apos presenta "Mappe immaginarie"

0
0

Si intitola “Mappe immaginarie” la mostra che sarà inaugurata mercoledì 21 dicembre a San Cesario e che prevede l’esposizione di opere di vertiginosa modernità. Le cartine, quindici disegni su cartoncini bianchi e neri, non indicano direzioni, rotte, percorsi da seguire ma invitano a perdersi tra le immagini che Alessandra Apos, salentina di nascita, romana d’adozione, architetto e designer, ha realizzato negli ultimi anni raffigurando un mondo immaginario e sperimentando un singolare linguaggio espressivo.

Sono città che non esistono se non nella fantasia di un’artista che ha affidato ad un tratto potente, ipnotico e soprattutto libero, la creazione di luoghi animati da singolari personaggi. C’è una calma tessitura dell’arbitrio di una donna che con un’acribia notevole non propone qualcosa di definito ma piuttosto traccia un tragitto che lascia presagire un viaggio fuori dal tempo, in mondi interiori sospesi nel nulla, in territori dell’anima inesplorati, in realtà alternative dove ognuno in piena autonomia può ridefinire il proprio caos. 

Quello di Alessandra Apos è un progetto di ricerca sperimentale, “aposmaps”, che oltre ad avere una forte carica visionaria dove il realismo vacilla e prevale un senso di avventurosa libertà consiste nel creare un’alchimia sublime tra arte e design . Insieme ai suoi lavori infatti sarà esposta una collezione di ceramiche dalla linea geometrica realizzata in collaborazione con il maestro ceramista Andrea Margiotta e ideata insieme al designer Andrea Persano. È una mostra questa che insegna ad immaginare il passato e a ricordare il futuro. “Mappe immaginarie” sarà visitabile tutti i giorni dalle 17:30 alle 20:30 fino al 6 gennaio 2017 presso la Distilleria De Giorgi via Ferrovia, 73, San Cesario di Lecce.

Premio internazionale "La voce dei poeti" alle Officine Cantelmo

0
0

A Lecce, presso le Officine Cantelmo , si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della II edizione del Premio Internazionale “La Voce dei Poeti”, iniziativa che si inserisce nel progetto “CATENA DELLA PACE”, ispirato ad una delle profetiche frasi di don Tonino Bello: “In piedi costruttori di Pace”. La manifestazione ha goduto del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Gallipoli e Galatone, e dell’Ambasciata dell’Ecuador di Milano.

La “Catena della Pace”, con l’Associazione promotrice Verbumlandiart, presieduta  da Regina Resta, ha visto coinvolto come partner il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” di Lecce, presieduto da Wojtek Pankiewicz. 

Brillanti affermazioni delle poetesse leccesi Annamaria Colomba, che ha vinto il primo premio della sezione Video Poesia e di Bruna Caroli e Giovanna Politi, che si sono aggiudicate il Premio della Critica nella sezione Poesia.

Con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio internazionale di Poesia e Videopoesia “La Voce dei Poeti”, a Lecce, alla presenza del sindaco di Galatone Livio Nisi e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Gigi Coclite, i quali hanno sottolineato l'importanza e l'alto significato del Premio Internazionaleealla presenza di un pubblico numerosissimo e qualificato, progetto “Catena della Pace” ha vissuto un’ulteriore importante traguardo. Sono stati infatti presenti - e Ospiti d’onore - il prof. Hafez Haidar, scrittore e poeta d'origine libanese, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017, e il prof. Giovanni Cordini, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, al quale è stato conferito il Premio alla Carriera. Il giornalista Antonio Moscatello - già inviato per testate nazionali nell'Asia minore e in estremo Oriente - , inoltre, ha ricevuto il Premio Giornalistico Verbumlandiart. Il Premio internazionale “La Voce dei Poeti” ha registrato, in questa seconda edizione, una straordinaria partecipazione per numero (oltre 550 elaborati) e provenienze nazionali delle opere in concorso. Ha dato dunque icasticamente vita a quel coro di voci poetiche e di sensibilità culturali che sono radice ed essenza del grande progetto “Catena della Pace”, il cui presupposto trova fondamento nel valore universale della Pace.

Dopo approfondita e rigorosa valutazione delle Giurie internazionali la classifica è risultata la seguente :

POETI DI LINGUA ITALIANA

SEZIONE POESIA

1° SIA IL VENTO DELLA PACE - ROBERTO ROSSI

2° TI SUPPLICO, UMANO (PER LA MADRE TERRA) - IZABELLA TERESA KOSTKA 

3° VOCE D’ANGELI - DON AGOSTINO SECONDINO 

PREMIO DELLA CRITICA

BRUNA CAROLI

GIOVANNA POLITI

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

ESTELA SOAMI 

CLAUDIA PICCINNO

DOROTEA MATRANGA

PREMIO DEL PRESIDENTE

ALESSIO CHIRIVÌ

ATTESTATO DI GRAN MERITO

SERGIO CAMELLINI

SEZIONE VIDEO POESIA

1°TU SEI LA MIA SPERANZA – ANNAMARIA COLOMBA

2°L’AMORE CHE HA VERSO DI TE QUALCUNO DI PAOLO BORSONI

3° LAUDATE DOMINUM – PATRIZIA STEFANELLI

PREMIO DELLA CRITICA: IL VOLO DELLE RONDINI DI ELVIO ANGELETTI

PREMIO DELLA CRITICA(GIOVANI): PACE: PAROLE E COSTRUZIONI DI LUIGI PALMA 

PREMIO DELLA GIURIA: AD MAIORA DI GENNARO CARRANO

SEZIONE FOTOPOESIA

1° IL TUO PASSO DI LAURA VOLANTE

2° ULIVO DELLA PACE DI INGROSSO MADIA 

3° ANGELI SENZA ALI - FLAVIA RICUCCI (TESTO FOTOPOESIA)

PREMIO DELLA CRITICA: DI SCISSE EMOZIONI - LORENZO SPURIO

POETI DI LINGUA INGLESE

SEZIONE POESIA

1°LET US GO FOR WAR - MEMBIS GODWIN 

2°DEFINING PEACE - DR. NIKHAT BANO 

3°WAR, THE OMNIPRESENT - DR. MOHAMMAD FOROUZANI (MARTIN FOROZ) SULTANATE OF OMAN 

PREMIO DELLA CRITICA - CRITICS AWARD

A DIVINE PLAY - SEEMA DEVI 

PEACE - II DR. CHANDRA PRAKASH SHARMA 

WARRIORS OF THE RAINBOW - JAMES DENNIS CASEY MISSISSIPPI 

YES I AM - DOC PENPEN'S POEM 

POETI DI LINGUA SERBA 

Poesie 

1°HIMNA MIRA - SAŠA MIĆKOVIĆ 

2°ŽIVJETI LJUBAV - IVAN GAĆINA 

3°SAGRADIMO SVET - SREĆKO ALEKSIĆ

Foto poesia

1°RUKE – LIDIJA MALOVIĆ KOČI 

2°JA ŽELIM SAMO MIR – SNEŽANA ŠOLKOTOVIĆ

3°MIRU NAZDRAVLJAM VINOM – SNEŽANA MARKO-MUSINOV 

Video poesia

1°PISMO ČOVEKU – MARKO STANOJEVIĆ

2°PITANJA I ODGOVORI – PATIJAREVIĆ PREDRAG PATAK

3°TRAŽIM PRIJATELJA – LIDIJA MALOVIĆ KOČI 

Za Priznanje KRITIKE 

1. PODIGNITE GLAS GRADITELJI MIRA – VEROSLAVA MALEŠEVIĆ

2. DOOBRO RAZMISLI – MILETA STAMATOVIĆ 

POSEBNA ZAHVALNOST 

KNJIŽEVNOJ OMLADINI SRBIJE - BEOGRAD, SRBIJA

za podršku manifestaciji koja podiže GLAS PESNIKA ZA MIR

POETI DEL MONTENEGRO

Video poesia

1°SRDJANU – MIRSADA Bibić Šabotić

POETI DI LINGUA CROATA

SEZIONE POESIA

1°CRTANI FILMOVI -MIRO MATIJAŠ 

2°SVIJET ŽIGOSANIH - MARIN ČOVELIŠ 

3°VOLJELA BIHI UMRIJETI GRLEĆI SE S TOBOM - MARIJA GRGIĆ 

POESIE DI LINGUA SPAGNOLA

SEZIONE POESIE

1° QUIERO - SILVIA ORTIZ (Lima-Perù)

2° LA PAZ QUE AMO - MARIA GABRIELA BRICEñO (Venezuela)

3° LA PAZ- MIGUEL ANGEL ACOSTA

SEZIONE VIDEOPOESIA

"LA PAZ QUE AMO" di MARIA GABRIELA BRICEñO

SEZIONE FOTOPOESIA

1°PAZ INFINTA - MIGUEL ANGEL ACOSTA

2°CARTA A LA PAZ – MELVIN IAVER NùNEZ PEROZO

3°PAZ OMNIPOTENTE - MIGUEL ANGEL ACOSTA

POETI DI LINGUA RUSSA

SEZIONE POESIA

1°МЫ ВСЕ РАВНЫ OLGA JANIS ESTONIA

2°КОГДА МЫ ВОПИЛИ И ВЗЫВАЛИ - ЯНИНА ДУБОВИЦКАЯ

POETI DI LINGUA BULGARA

SEZIONE POESIA

1°НАД ТЕРОРИЗМА - ANI IVANOVA

POETI DI LINGUA ARABA

SEZIONE POESIA

1° كلنا العراق - المتسابق الشاعرمالك صالح عويد من العراق (MALIAK SALIH IRAQ)

POETI DI LINGUA UNGHERESE

SEZIONE POESIA

1° IMÁDSÁG A BÉKÉÉRT - RÓBERT DETKI

POETI DI LINGUA FRANCESE 

SEZIONE POESIA

1° L’ HISTOIRE ET SON FUTUR FLORA CASTALDI.

Al via il Velvet Culture Festival: declinazioni della musica elettronica

0
0

Entra nel vivo la prima edizione di Velvet Culture Festival con il convegno fissato per domani pomeriggio (23 dicembre) alle 15:00 presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo. Una lunga conferenza in cui giornalisti, filosofi e autori di pubblicazioni in materia incontreranno il pubblico salentino per svelare i retroscena del mondo della musica elettronica.

Il festival, una kermesse lunga 2 giorni patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lecce, ha l’obiettivo di declinare la musica elettronica dal punto di vista culturale tramite conferenze, live performance e dj set che si svolgeranno tra Lecce e Maglie il 23 e il 24 dicembre prossimi attraverso 3 location speciali. Si comincia venerdì pomeriggio a Lecce con gli appuntamenti convegnisti previsti presso la sala polifunzionale Open Space di Piazza Sant’Oronzo per proseguire con l’after show fissato presso il Museo Ferroviario e per concludere con la club night finale alle Industrie Musicali di Maglie dove è atteso, in qualità di headliner di tutta la maratona, l’americano Jeff Mills.

Aprirà i lavori della conferenza del 23 dicembre il Prof. Giacomo Fronzi, filosofo e storico della musica elettroacustica, affrontando il tema del potere dei suoni e delle frequenze a livello terapeutico e commerciale.

Giacomo Fronzi, classe ’81, è un professionista dalle competenze polivalenti: diplomato in pianoforte, da anni ha intrapreso le attività di filosofo, docente universitario e musicologo, distinguendosi nel dibattito accademico sulla musica elettroacustica grazie a collaborazioni con riviste, radio, istituti di ricerca e altri autori. Il suo libro “Electrosound. Storia ed estetica della musica elettroacustica”, ha riscosso apprezzamenti anche all’estero, è un excursus dall’avvento dei primi strumenti tecnologici nei primi anni del ‘900 sino ad oggi, l’era digitale, con un focus sulle relative dinamiche e conseguenze sulla società odierna. 

Con il Prof. Fronzi interverrà anche Simone Gatto, filosofo artista e fondatore dell’etichetta discografica salentina Out-ER.

Subito dopo sarà il turno di Giosuè Impellizzeri, autore e giornalista, che racconterà la dance music italiana degli ultimi quarant’anni, presentando dee jay, etichette, ghost producer e discografici; mentre Ivo D’Antoni, collezionista e fondatore della webzine ed etichetta discografica Electronique.it, spiegherà la gestione di una label a tutto tondo. 

Concluderà Pierfrancesco Pacoda, noto giornalista e scrittore italiano che, affiancato da due esperti organizzatori di celebri festival italiani quali Dino Lupelli (+++ Italian Quality Music Festivals, Linecheck – Music Meeting & Festival) e Marco Ligurgo (roBOT Festival), spiegherà come nasce e si sviluppa la club culture e la rete dei festival italiani secondo gli aspetti sociale, commerciale, territoriale e organizzativo. 

Alle 23:30, sempre venerdì 23 dicembre, le attività del festival si sposteranno presso la suggestiva location del Museo Ferroviario della Puglia, in Via Codacci Pisanelli a Lecce, dove, tra vecchie locomotive elettriche e a vapore dislocate su 250 mt di rotaie originali, tra cimeli, apparecchiature di segnalamento e plastici ferroviari si darà il via al primo dei 2 eventi musicali previsti dal cartellone con il live dei Ninos Du Brasil, ovvero Nico Vascellari e Nicolò Fortuni. Si tratta di 2 artisti italiani cresciuti in seno al festival torinese Club 2 Club e con un album all’attivo sulla celebre Hospital Production che presenteranno la loro originale esibizione dal vivo scandita da ritmiche tribali elettroniche e misteriosi ambienti sonori. La serata proseguirà con Sammartano e la sua articolata strumentazione live che gli permetterà di spaziare tra sonorità ambient, elettroniche e hip hop e si concluderà con il dj set del duo salentino Velvet Soundsystem e i loro vinili house e disco.

Sabato 24 dicembre, per l’evento conclusivo di questa prima edizione del Velvet Culture Festival previsto alle Industrie Musicali di Maglie, la scena sarà tutta per Jeff Mills. L’artista americano padre della seconda ondata della techno di Detroit, con vent’anni di carriera alle spalle tra club e studi di registrazione, rappresenta la vera chicca della maratona natalizia. Dee jay, compositore e produttore, soprannominato The Wizard, Mills ha contribuito a eventi artistici e culturali in ogni parte del mondo, adattando le sue esibizioni a club, arene o teatri, utilizzando la drum machine Roland 909, il suo cavallo di battaglia, nelle modalità più creative e svariate. A introdurre la leggenda americana, i dj salentini Gianni Sabato e Cristian Carpentieri.

Velvet Culture Festival nasce da un idea di un collettivo di promoter pugliesi oggi riuniti nell’associazione culturale di promozione sociale Barocco Movement il cui intento, a detta del vice presidente Antonio Ciccarese è quello di “aumentare, tramite gli eventi, il processo di de-stagionalizzazione del turismo salentino, trasformando Lecce in una realtà con prospettive europee”.

INFO e TICKET

Prevendite su Bazinga: http://www.bazingaticket.com/24-dicembre-velvet-culture-festival-con-jeff-mills-a-maglie/

Sito: http://www.velvetculturefestival.com/.

Natale Racalino a Staisinergico serata "O sciocu o sconzu"

0
0

Una di quelle tipiche serate natalizie, in cui ci incontra nelle case, si gioca, si mangia, si brinda, si ride, ci si diverte. L’hanno pensata così a Staisinergico la serata del 27 dicembre: giochi da tavolo, carte, degustazioni, un bicchiere di vino per tenersi caldi. E la riffa, per tentare la fortuna e sostenere il tesseramento associativo 2017.

Distribuiti in tavoli, sarà una sfida fino all’ultima lettera di scarabeo, agli ultimi secondi di tabù, svenduti tutti gli hotel di Monopoli e cercata disperatamente la matta, il ciuccio, ma forse trovando solo l’asso. E chissà che non scappi anche un mercante in fiera. Non ci sono limiti di età: va bene da 0 in su. 

Per accedere ai giochi basterà acquistare per 3 euro il primo biglietto della riffa, i successivi invece avranno un costo di 2 euro l’uno. Chi diventa socio sottoscrivendo la tessera annuale di 15 euro avrà diritto a 10 biglietti. 

Cosa c’è in palio? Premi diversi: creazioni artigianali, prodotti tipici, sedute benessere, partecipazione gratuita ai nostri laboratori. E tanto altro, ma concedetevi la curiosità dell’attesa.

L’appuntamento è per martedì 27 dicembre alle ore 20. Suonare Casa Staisinergico. 

#help4felice: consegnati i salvadanai alla famiglia di Felice

0
0

La Famiglia del piccolo Felice Guastamacchia, bambino nato il 10 agosto scorso a Terlizzi (BA) con una grave malattia, arriva nel Salento per sentire l’abbraccio delle persone che hanno partecipato alla raccolta fondi #help4felice.

La consegna dei primi salvadanai riempiti a Lecce e provincia per il "bambino farfalla", è avvenuta a Monteroni di Lecce, in via Mazzini, presso l' Istituto comprensivo Polo1, primo fra le scuole salentine a iniziare la raccolta. Erano presenti la Dirigente Maria Rosaria Manca, lo zio Filippo Adessi e alcune classi che hanno dedicato pensieri e disegni a Felice. Attraverso la consegna dei salvadanai, la popolazione vuole infondere coraggio e trasmettere un messaggio di Speranza e Amore al bimbo e ai suoi Cari, augurando ogni bene al piccolo Felice, che necessita di cure sperimentali e molto costose in America.

Felice soffre di EB, Epidermolisi Bollosa: è una malattia che strappa la pelle di dosso e lacera le mucose del corpo, costringendo la pelle a rimarginarsi come può, storpiando il corpo e portando addirittura alla morte, per soffocamento o fame. L'esito degli esami diagnostici di Felice non hanno lasciato scampo: totale assenza del collagene VII per una malformazione genetica, ovvero una vita di sofferenze, finchè dura.

Il centro più accreditato, per via dell'esperienza maturata fin dal 2009, si trova a Minneapolis negli USA, ma non esiste una convenzione con l'Italia che preveda il pagamento di queste cure. L'altro si trova ad Utrecht in Olanda ovvero Comunità Europea. Lì le cure sarebbero in parte finanziate dalla ASL, ma solo limitatamente a ciò che prevede il protocollo per le malattie rare. E non è molto.

"Questa raccolta fondi ENORME serve a dare a Felice la possibilità di partecipare alla sperimentazione al fine di offrirgli una speranza di una vita normale....", fanno sapere con gratitudine i familiari dalla pagina facebook, sulla quale sono indicati anche tutti gli estremi per donare. Questo l'indirizzo: www.facebook.com/help4felice

Chiunque volesse fare una donazione on line o tramite bonifico, può trovare tutte le modalità  sulla pagina facebook del piccolo Felice.

Il Lecce torna a correre. Vittoria in dieci uomini con l'Akragas

0
0

Il Lecce riprende la propria marcia. Dopo il rallentamento subìto con il negativo pareggio interno di una settimana fa contro il Monopoli, i salentini ritrovano la vittoria nella trasferta siciliana contro l'Akragas e tornano a correre. Allo stadio "Esseneto" di Agrigento decidono le reti realizzate nel secondo tempo dal capocannoniere Caturano e dall'esterno offensivo Pacilli, i quali si confermano gli uomini più in forma in questo frangente tra i giallorossi (insieme con Doumbia). Dopo il vantaggio, il Lecce ha anche seriamente rischiato di subire il pareggio della squadra di casa per un penalty causato da un avventato intervento di Cosenza, espulso nella circostanza, ma Palmiero ha graziato la compagine di mister Padalino calciando alle stelle. Nonostante l'uomo in meno, poi, Lepore e compagni non hanno mai sofferto l'avversario, trovando anche il raddoppio con l'ottimo Pacilli (partito dalla panchina ed entrato ad inizio secondo tempo) e gestendo senza affanni la partita, terminata sul risultato di 0-2. Tre punti importanti per il morale della truppa giallorossa prima della pausa invernale, per reagire alla delusione del pari col Monopoli e per non perdere terreno in classifica.

Nel soleggiato pomeriggio di Agrigento, Padalino insiste col 4-3-3 e preferisce Drudi a Giosa in difesa, confermando Gomis tra i pali; a centrocampo ancora spazio ai giovani Tsonev e Fiordilino, accanto al perno Mancosu, con un calciatore del calibro di Arrigoni oramai "parcheggiato" in panchina da cinque turni; in avanti, rilanciato dal primo minuto Doumbia dopo le ottime prestazioni nelle ultime uscite, a formare il tridente con capitan Lepore e l'inamovibile punta centrale Caturano. L'Akragas guidato dal tecnico Di Napoli si schiera in campo col classico 4-4-2.

Si rende da subito pericoloso il Lecce con Caturano, che servito al 9' da un preciso cross di Ciancio perde il tempo della battuta da ottima posizione. La prima frazione si sviluppa su ritmi tutt'altro che intensi. Alla mezz'ora squillo dell'Akragas, con Coppola stoppato in extremis dalla tempestiva scivolata di Cosenza. Al 33' ghiotta occasione per Caturano, che però, indisturbato davanti al portiere agrigentino Pane, spreca l'assist di Tsonev calciando a lato. Al 40' l'opportunità del vantaggio è per i biancocelesti locali e capita sui piedi dell'attaccante argentino Cochis, fermato in area dalla perfetta uscita di Gomis. Un primo tempo pressochè soporifero si chiude a reti bianche.

Nella ripresa l'andazzo della gara non sembra cambiare e allora mister Padalino decide di inserire Pacilli per Tosnev e Vitofrancesco per Contessa, arretrando Lepore sulla mediana. Il match si sblocca al 58', quando i salentini trovano il vantaggio col capocannoniere Caturano, lesto a trovare la zampata vincente al termine di una mischia in area e a mettere così a segno il 14esimo centro personale in campionato. Passano appena due minuti e Cosenza stende in tackle l'attaccante di casa Cochis, allo spigolo dell'area, causando un calcio di rigore alquanto ingenuo e procurandosi l'espulsione per doppio cartellino giallo; alla battuta dagli undici metri si presenta Palmiero, che però colpisce malissimo e spedisce il pallone in curva. Il punteggio rimane sullo 0-1, ma i giallorossi restano in dieci uomini. Entra anche Giosa per Doumbia. Il Lecce non solo non soffre l'inferiorità numerica, ma riesce a raddoppiare al 67': il neoentrato Pacilli raccoglie il preciso filtrante di Caturano, sfrutta il buco difensivo agrigentino e salta l'estremo difensore di casa, insaccando a porta vuota la rete dello 0-2.

Nel finale l'incontro non ha più nulla da dire. Dopo 3 minuti di recupero la gara si conclude con la vittoria esterna del Lecce. Ora la Lega Pro osserverà un lungo turno di riposo; si tornerà a giocare sabato 21 gennaio per la terza giornata di ritorno del girone C, quando il Lecce ospiterà al "Via del Mare" il Melfi.

Il tabellino di  AKRAGAS - LECCE  0 - 2

AKRAGAS (4-4-2): Pane, Thiago, Carillo, Salandria, Russo, Coppola (77',Blandina), Sepe, Pezzella (83',Rotulo), Cocuzza (51',Longo), Palmiero, Cochis.  A disp. Addario, Leveque, Garcia, Carrotta, Gomes, Caternicchia, Privitera, Petrucci, Mazza.  All. Di Napoli

LECCE (4-3-3): Gomis, Contessa (57',Vitofrancesco), Mancosu, Cosenza, Lepore, Tsonev (53',Pacilli), Drudi, Caturano, Fiordilino, Ciancio, Doumbia (63',Giosa).  A disp. Bleve, Chironi, Arrigoni, Torromino, Vutov, Freddi, Maimone, Persano.  All. Padalino

Arbitro: Francesco Forneau della sezione di Roma1.  Assistenti: Loni di Cagliari e Maiorano di Rossano

Ammoniti: Fiordilino, Pane, Pezzella.  Espulso Cosenza (L) al 60' per doppia ammonizione

Note: spettatori un migliaio circa, con rappresentanza ospite. Al 61' Palmiero spedisce fuori un calcio di rigore.

Reti: 58' Caturano, 67' Pacilli.

Xmas Guitar Contest, Gala di Auguri a Galatone

0
0

Concerto di chitarra classica e jazz al Teatro comunale di Galatone. L’appuntamento, giunto alla nona edizione, è fissato per domani, 30 dicembre, alle ore 21:00. L’evento è organizzata da Salento Guitar Festival che nel corso degli anni è cresciuto notevolmente grazie ad un concorso chitarristico internazionale, a masterclass, a laboratori interattivi di chitarra classica, elettrica, jazz, acustica, ed a seminari – perfomance rivolti anche alla formazione degli appassionati. La serata, sotto la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone, si aprirà con un ensemble di chitarre curato da Daniele Vigna e composto da studenti delle masterclass e dai loro docenti. Non mancheranno i saluti da parte dell’ass. alla Cultura del Comune di Galatone, Sondra Dall’Oco. Il maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, darà l’avvio al concerto del jazz-combo guidato dal maestro Romano Pratesi, sassofonista e clarinettista di Siena, e dal maestro Nicola Cordisco, chitarrista jazz di Campobasso, entrambi musicisti di prestigio internazionale. In organico, la cantante Clarissa Colucci, il percussionista Fulvio Panico, il bassista Daniele Marcianò e Giuseppe Spedicati al sax tenore. Presenterà il concerto, Angela Guerrieri. 

Lo spettacolo musicale di fine Anno, Gala di Auguri, nell’ambito di Xmas Guitar Contest, si chiude a Galatone dopo aver toccato diverse città del Salento, passando anche da Roma, Fiuggi, Frascati, Perugia, Bevagna e Valladolid (Spagna). La programmazione che si è articolata da maggio a dicembre con i calendari estivo e natalizio ha riscosso entusiasmo ed interesse. Tra i talenti che si sono avvicendati nel corso delle varie edizioni del Festival si ricordano:

Roberto Fabbri, chitarrista (Roma);

Duane Large, chitarrista – polistrumentista (Philadelphia USA);

Katherine Filippeos, chitarrista – cantante greco canadese (Toronto-Canada);

Eduardo Pasqual Diez, concertista – docente di chitarra al Conservatorio di Valladoid (Spagna). 

Il Salento Guitar Festival riceve costantemente richieste di partecipazione e collaborazione da parte di artisti che lavorano in Italia ed all’estero.


Party Salento Radio Show Live a Porto Cesareo

0
0

Il primo dell’anno in compagnia del Party Salento in piazza De Gasperi a Porto Cesareo. Il radio video show live del trio composto da Mauro Stiky, Massimo Manca e Street Angel dj si svolgerà l’1 gennaio prossimo a partire dalle 18, nell’ambito di un evento imperdibile che viaggerà sulle frequenze di Radio Studio Più Italia in diretta nazionale. Il format musicale made in Salento darà il benvenuto al 2017 a due passi dal mare, in compagnia di un mucchio di ospiti. La comicità di Piero Ciakky e lo spettacolo esilarante del Zonno Cacudi Show intratterranno il pubblico sino a sera. Sul palco della piazza si esibiranno gli youtubers del Party Rock Salento per una serata da risate a crepa pancia. Gli auguri di buon anno verranno amplificati dai cult anni 70-80 e dalle hit più recenti, che costituiscono il vero marchio di fabbrica del Party Salento.

"Fortezza in opera" al Teatro Sotterraneo di Spongano

0
0

Mercoledì 25 gennaio (ore 20.30 - ingresso 5 euro) al Teatro Sotterraneo di Spongano, in provincia di Lecce, la rassegna “Fortezza in opera” promossa dalla Compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile ospita Re-Wind 2.0. Gli allievi del laboratorio di teatrodanza della Compagnia Duende presenteranno lo spettacolo con la coreografia di Enza Curto. 

La performance nasce, infatti, dal corso di teatrodanza organizzato e tenuto dalla compagnia salentina. Un laboratorio dove si affronta, con l’educazione all’utilizzo del movimento corporeo, la ricerca narrativa, spesso allegorica, che fa uso di musica, simboli e, soprattutto, della propria personalità. La performance, ideata e diretta da Enza Curto, prende forma e colori da una vecchia foto che si anima nel ricordo del tempo passato, respirato in una festa già vissuta. Quell’allegria ora non più sospesa riporterà la gioia nella consapevolezza di come eravamo e di come siamo. Il bianco di una nuvola conserverà il ricordo. Re-wind  nasce nell’autunno 2015 come perfomance di un gruppo di allievi del laboratorio di teatrodanza  ed inserita, nel dicembre dello stesso anno, in una rassegna di spettacoli presso il Teatro Paisiello di Lecce; nel 2016, proseguendo nel lavoro di ricerca, si arricchisce di elementi coreografici diventando lo spettacolo di fine laboratorio rappresentato presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce nel mese di giugno. In seguito lo studio si amplifica di nuovi contenuti e allievi evolvendosi nell’attuale versione.  

Sino al 20 maggio, Fortezza in Opera propone una lunga stagione con circa sessanta appuntamenti tra teatro, musica, danza, letteratura, arte, incontri, focus di approfondimento. La rassegna - organizzata con il patrocinio e il sostegno di Teatro Sotterraneo, Le Terre di Mezzo Festival, Ass. Opera Prima, Ass. Cult. Federiciana, Provincia di Lecce, Comune di Spongano, Comune di Ortelle, Teatro Essenza, Comune di Surano, Comune di Galatone, Fai sezione di Lecce, Pro Loco Spongano, Pro Loco Surano, Pro Loco Poggiardo, Trattoria Picalò - è divisa in sei sezioni: Teatro S, Tirata d’Attore, ConcertAzioni, Alla Scèrza-Teatro Ragazzi, Letture Sotterranee e Focus.

Il master di Storia e Cultura salentina parte a Lecce il 27 gennaio

0
0

Lecce - Presentato ieri mattina nell’OPEN SPACE di Palazzo Carafa, a Lecce, il Primo Master di Storia e Cultura Salentina organizzato dall’I.C.S. (Istituto di Cultura Salentina) in collaborazione con altre dieci associazioni presenti a Lecce e provincia.

Saranno otto in tutto le lezioni - la prima a far data da venerdì 27 gennaio  alle ore 18 nelle sale dell’8+ Hotel di Lecce – tenute da studiosi ed appassionati del territorio: Aldo d’Antico (storico), Angelo Donno (scrittore), Francesco Greco (giornalista e critico letterario), Don Angelo Corvo (sacerdote), Carlo Alberto Augeri (docente universitario), Luciano Barbetta (imprenditore), Giorgia Marrocco (imprenditrice), Paolo Pagliaro (editore), Roberto Fatano (imprenditore e scrittore), Jacqueline Adames (giornalista), Rosario Centonze (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli agronomi di Lecce), Raffaele Cazzetta (imprenditore) e Salvatore Coppola (docente e scrittore).

Dichiarazioni

Avv. Annalaura Giannelli – Presidente Istituto di Cultura Salentina
Non posso non evidenziare il grande successo dell’iniziativa legata al coinvolgimento di numerose associazioni importanti che operano nel Salento. Così come ha sorpreso il numero di aderenti che pervengono da tutta la provincia: ad oggi sono oltre 60 iscritti e continuano, in queste ore, a giungere altre richieste di adesione che stiamo vagliando anche in considerazione degli spazi a nostra disposizione.
Partiremo Venerdì 27 gennaio alle ore 18 con il prof. Aldo D’Antico storica figura che esprime bene l’identità dell’ICS che mi onoro di presiedere.
 
Prof. Woitek Pankiewicz – Presidente Mov. Culturale “Valori e Rinnovamento”
Saluto con entusiasmo questa importantissima iniziativa. Con orgoglio posso dire che il mio movimento culturale “Valori e Rinnovamento” l’ha sostenuta presentando ben sette iscritti; così come anche i Lions Club “Codacci-Pisanelli” che qui pure rappresento e che aderisce con tre iscritti.
È un fatto nuovo quanto questa mattina, nella splendida cornice dell'Open Space di Piazza S. Oronzo, la piazza più bella di Lecce, viene presentato e che è stato voluto da alcune tra le associazioni operanti a Lecce e provincia .  Il Master non è qualcosa che viene calato dall'alto ma va ad innestarsi nel tessuto sociale e culturale di una terra dentro cui siamo già inseriti e forse è una novità per la nostra comunità cittadina e salentina che un gruppo numeroso di associazioni abbiano scelto di stare insieme, scevri da sentimenti di rivalità o competizione, per offrire occasioni di incontro ed approfondimento sulla conoscenza e riscoperta della nostra identità culturale e territoriale, premessa per la riscoperta e valorizzazione delle nostre vocazioni culturali, economiche e di modelli esistenziali che, a mio avviso, devono essere coerenti con le nostre tipicità: arte, agricoltura, turismo, artigianato.
Oggi, il Master, è soltanto l’inizio di una serie di iniziative che, nel tempo, continueremo a promuovere e realizzare a favore del nostro meraviglioso territorio salentino.

Dott. Luciano Barbetta – Vice Presidente Istituto di Cultura Salentina
Oggi la parola magica è “sharing”, condivisione, nel caso specifico condivisione del sapere e dare un servizio al contesto socio-economico del territorio in cui viviamo. Il mio apporto e quello degli altri relatori che, con me, si avvicenderanno negli incontri formativi del Master, sarà utile a fare “sharing”, appunto, della nostra esperienza, di quello che è stato il nostro percorso e quello che oggi rappresenta il nostro sapere ma anche i nostri errori. Non mancheranno certo critiche e detrattori ma non saranno sufficienti a scoraggiare l’impegno che intendiamo profondere perché il percorso di vita che ha segnato la nostra crescita sia valore aggiunto e bene comune di quanti vorranno partecipare a questa lodevole iniziativa fortemente voluta dall’Istituto di Cultura Salentina di cui mi onoro essere vice presidente.


Dott. Mauro Ragosta – Segretario Istituto di Cultura Salentina
Qual è lo specifico della novità di questo Master? Quale elemento connota un contributo diverso alla cultura leccese e della provincia?
L’elemento di novità è questo: il Master, organizzato da ben 10 associazioni, spezza il tradizionale ed atavico individualismo meridionale e salentino. E questo rientra nelle vision dell’ICS che si propone di dare un contributo allo sviluppo culturale inteso nel senso più ampio del termine (la parola cultura andrebbe infatti tradotta quale "modo di essere dell’individuo") intercettando non solo gli elementi negativi della cultura stessa e cercando di ribaltarli (l’individualismo, infatti, è una caratteristica nota e pressoché costante nell’ambiente culturale salentino) ma verificando e facendo tesoro anche di quelle determinanti positive, non sempre apparenti anzi, il più delle volte latenti e che l’ICS, si spera assieme a un congruo gruppo di associazioni,  possa portare a galla e contrassegnare alla luce del giorno.

Comicità e divertimento con la cena spettacolo di Ciakky al Mind The Gap

0
0

Venerdì 27 gennaio, il Mind The Gap di Nardò ospita una cena spettacolo all'insegna della comicità e del divertimento.

Al centro del palco sarà Piero Ciakky, il comico del Salento per eccellenza, accompagnato dalla performer e presentatrice Federica Dell'Anna, il tutto condito dalle selezioni musicali di Gmr Dj.

Il menù sarà libero e la serata si prospetta già un tripudio di risate, sorrisi, allegria con la comicità made in Salento di Piero Ciakky, un artista a 360 gradi che riporta tradizioni e aneddoti dal passato al presente con un'instancabile e imprevedibile ironia.

Inizio spettacolo h. 21.30.

Il Mind The Gap è in via Martiri Neretini a Nardò.

Per info e prenotazioni tavoli tel. 0833561313 - cell.392.6720213.

Corso per pizzaioli: aperte le iscrizioni

0
0

Il percorso formativo, che si articolerà in 12 incontri (50 ore totali), destinato a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di pizzaiolo, consentirà di acquisire le necessarie competenze per inserirsi nel settore ristorativo, che da sempre manifesta uno spiccato fabbisogno di tali figure professionali.

Le lezioni saranno tenute da Giuseppe Politi, uno dei migliori professionisti del settore, presso la Pizzeria “Pizza & Core”, (Lecce, in via Lupiae 22). 

Nell’ambito del corso, gli aspiranti pizzaioli potranno apprendere le migliori tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione, dalle diverse tecniche di impasto a quelle dell’infornatura, dall’utilizzo degli strumenti al bilanciamento degli ingredienti. La giornata finale sarà dedicata ad una “Pizza Competition”, durante la quale gli allievi si cimenteranno nella preparazione della pizza e saranno giudicati da un’apposita giuria di operatori del settore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa del CAT Confcommercio Lecce– tel.0832/345146 – e-mail formazione@confcommerciolecce.it 

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images