Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Al Womb con il sound di Mattia Sorrento Irezumi dj e Cosimo Kokoria

0
0

Dalle 21.30 sino alle prime luci dell’alba si fa baldoria al Womb di Cavallino per la “Festa della Donna” con un fitto programma dedicato al pubblico in rosa. Si parte con l’apericena e il buffet di sushi accompagnato dal cabaret a cura di Stelle Cadenti che rappresenterà l’antipasto dell’evento. A partire dalle 23.30 spazio alla disco con l’happy house music di Mattia Sorrento Irezumi dj e le percussioni di Cosimo Kokoria. Il sound esclusivo degli artisti salentini verrà affiancato dall’animazione di Carlo Sazio in collaborazione con Urban Cafè Lecce. L’otto marzo targato Womb (Strada Vicinale Bernardini snc) proseguirà tra hip hop, reggaeton e R&B sino a tarda notte con le performance del trio composto da Fabrizio Presicce, Riccardo Strafella e Federico Conversano.

Per info e prenotazioni 3331464749 - 3286022482 – 3247814089.


Jamaican Vibes con special guest One Love Hi Powa

0
0

Sabato 11 marzo l'Istanbul Cafe’ di Squinzano sarà location di un vero e proprio salto nel passato che farà rivivere le sonorità reggae e le dancehall degli anni ’90-2000. Dalle ore 23:30 prenderà il via lo “Strictly The Best ”, dall’omonimo album che ogni anno dal 1991 la casa discografica statunitense   ''VP RECORDS'' produce con tutte le hit del momento provenienti dalla Jamaica. Special guest della serata il primo e più famoso sound system in Italia, One Love Hi Powa, che ripercorrerà in un viaggio appassionante tutte le hit che hanno fatto la storia della dancehall, da Frankie Paul a Capleton, da Sanchez a Bounty Killer, da Buccaneer a Sizzla, passando per un giovanissimo Sean Paul, da Buju Banton a Ninja Man, solo per citarne alcuni. 

Ad accompagnare One Love Hi Powa sul palco, i local dj Mighty Bass Sound, organizzatori della serata, e il sound sytem autoprodotto della Bad Side crew, con 7000 watt di potenza ,  per un susseguirsi di diverse realtà della reggae music e affini, con l'unico obbiettivo, l'Unità e la voglia di divertirsi in modo spensierato, tutto condito dalle basse vibrazioni jamaicane. 

ONE LOVE HI POWA BIO

One Love Hi Powa è uno dei sound system reggae più famosi al mondo ed è il primo sound system nato in Italia che in tanti anni mantiene ancora il primato di essere il numero uno. La crew lavora insieme fin dagli inizi degli anni 90 promuovendo programmi radiofonici, dancehall e concerti con artisti internazionali. Nel 1992 produce un demotape che vende più di 5000 copie e che gli permette di far girare il suo nome.. Nel 1993 realizza il sogno di autocostruire un proprio sound system come vuole la tradizione jamaicana. Nel 1996 One Love I Powa apre a Roma il "One Love Music Corner", un negozio di dischi specializzato in musica reggae, e nel 1998 a Kingston (Jamaica) una compagnia di distribuzione discografica internazionale. Nel 1997 hanno anche fondato la loro etichetta discografica. One Love ha suonato in tutti gli angoli del mondo, dall'Italia all'Europa, dalla Jamaica agli Stati Uniti, dal Canada al Giappone. One Love Hi Powa ha anche partecipato nel 2002, 2003 e 2008 al Fully Loaded in Jamaica, ed a molti importanti soundclash come il World Clash di New York (2003 - 2004), lo Uk Cup di Londra (2004 - 2005), il World Clash Jamaica di Montego Bay (2005), il World Clash Canada di Toronto (2005), il World Cup Clash di Londra del (2009). Nell' aprile 2010, a Londra, insieme a David Rodigan e Bass Odyssey, One Love si è aggiudicato la vittoria del World Tag Team Clash, mentre nel maggio, in una cerimonia tenutasi a New York, ha vinto il prestigioso "29th International Reggae and World Music Award" nell'unica categoria dedicata ai sound system: "Most PopularSound System in the World". 

Apertura porte ore 23.30

Ingresso 5 euro 

INFO LINE: 345.98.18.892

@ Istanbul cafe' – via stazione , Squinzano.

Festa della Donna con Piero Ciakky e Federica Dell'Anna all'Incoho

0
0

Una giornata tutta dedicata alla donna, per celebrarla e ricordare le conquiste storiche compiute dalle donne in campo sociale, politico, economico ma anche famigliare: così la Festa della Donna assume i connotati di un anniversario importante in cui le donne si riuniscono allegramente per festeggiarsi. Non c'è niente di meglio che ritrovarsi in compagnia di amiche per gustare prelibati piatti in un ambiente raffinato con un intrattenimento d'eccezione: giovedì 8 marzo, presso il ristorante Incoho di Galatina, la festa della Donna sarà festeggiata con una cena strepitosa, accompagnata da ottimi vini, e soprattutto da un'animazione tutta da ridere. 

Ad intrattenere il pubblico, infatti, sarà il cabarettista salentino più conosciuto, Piero Ciakky, accompagnato dalla performer Federica Dell’Anna e dal dj set di GMR. 

La differenza tra l’infanzia di ieri e quella di oggi, le innumerevoli contraddizioni nella vita di coppia, le esilaranti gags sulla donna e non solo e ancora la comicità tipica salentina che rende ogni sua battuta esilarante e comunicativa: si preannuncia, quindi, una serata di intrattenimento a 360 gradi che vi farà ridere di gusto e trascorrere una serata sicuramente da ricordare.

Futura con Simone Perrone al Bar Ideal

0
0

Domenica 12 marzo (ore 18.30 - ingresso libero) il Bar Ideal di Galatone, in provincia di Lecce, ospita il primo appuntamento con l'aperitivo musicale, organizzato in collaborazione con IllSunRecords e Collettivo Sbam. Sul palco i Futura, un trio composto da Simone Perrone (voce), Raf Qu (chitarra) e Matteo De Benedittis (tastiere). I tre musicisti ripropongono in chiave acustica i successi dei più grandi cantautori e delle più belle voci della musica Italiana. Da Dalla a Mina, da Celentano a De Gregori e Nada, un viaggio alla riscoperta della nostra storia musicale degli ultimi cinquantanni. Simone Perrone, classe 1987, è un cantautore e autore salentino. Nel 2015 esce il suo primo romanzo "Spremuta d'arancia a Mezzogiorno" (LupoEditore). Ha partecipato alla terza edizione di The Voice of Italy, entrando a far parte de team di Piero Pelù.

Screening gratuito per l'Osteoporosi alla Città di Lecce

0
0

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno Città di Lecce Hospital– ospedale polispecialistico GVM Care & Research – accreditato S.S.N., offre la possibilità di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi.

Mercoledì 8 marzo, dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture.

Questo screening di primo livello permette di valutare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica altamente efficace per studiare l’invecchiamento dell’apparato scheletrico. L’apparecchiatura impiegata utilizza gli ultrasuoni e ne misura la velocità e la capacità di penetrazione attraverso l’osso. Combinando questi due dati si ottiene quello che viene chiamato T-score, un valore utile per definire il rischio di fratture osteoporotiche.

Un importante appuntamento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi dell’osteoporosi, patologia che provoca fragilità ossea e aumenta il rischio di fratture anche per traumi lievi e colpisce maggiormente proprio il genere femminile: in Europa colpisce il 30% delle donne in menopausa. 

L’osteoporosi è una patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla compromissione della micro architettura del tessuto. Il decorso è spesso senza sintomi e la diagnosi viene fatta solo quando si verifica una frattura da fragilità, cioè per un trauma che sarebbe insufficiente a procurare la frattura in un soggetto sano.  Le fratture osteoporotiche si verificano con maggior frequenza in alcuni segmenti dello scheletro: vertebre, femore e radio.

La patologia può essere legata a più fattori, tra cui quelli genetici, età, sesso, etnia, ipogonadismo primario e secondario nel maschio, stile di vita e propensione alle cadute.  Nello stile di vita, il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione, sia per lo sviluppo dello scheletro sia per il mantenimento e la riduzione della perdita di massa ossea dopo la menopausa, inizia fin dall’infanzia: occorre assumere ogni giorno la giusta quantità di Calcio e vitamina D insieme ad una dieta bilanciata che contenga tutti i nutrienti essenziali. A ciò va accompagnata la regolare attività fisica. No al fumo, al consumo eccessivo di alcool, all’abuso di caffeina.

Oltre all’ultrasonometria ossea per la diagnosi dell’osteoporosi può essere necessario eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata o Densitometria ossea) che misura il contenuto minerale osseo sulla scorta di parametri accreditati a livello internazionale. Anche in questo caso si tratta di un’indagine strumentale semplice e indolore che non richiede alcuna preparazione specifica.

L'iniziativa dell’8 marzo, in particolare, rientra nelle spirito etico di Città di Lecce Hospital che ritiene fondamentale fornire il proprio contributo nell’ambito della prevenzione, punto cruciale per la correzione dei fattori di rischio modificabili con un corretto stile di vita.

Per maggiori informazioni +39 0832.229111​.

Anteprima del progetto Nerodalia ai Cantieri Teatrali Koreja

0
0

Sabato 25 marzo (ore 21 - ingresso libero sino a esaurimento posti) i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce ospitano l'anteprima nazionale del concerto di Nerodalia, il nuovo progetto musicale della cantautrice salentina Alessandra Caiulo e del chitarrista e compositore Salvatore Casaluce in collaborazione con il batterista Francesco Pennetta. Lo spettacolo, dal titolo “L’ordine emotivo”, sarà presentato in forma teatralizzata, grazie alla collaborazione con la Compagnia Io Ci Provo e si aprirà con la proiezione del videoclip del secondo singolo della band Nuvole Incartate (dopo Anche io posso) per la regia di Davide Faggiano e la sceneggiatura di Luisa Ruggio. Tra i protagonisti del video/corto, che indaga la memoria di un'Ofelia contemporanea, la regista e direttrice artistica della Compagnia “Io Ci Provo”, Paola Leone, e l'attore Gaetano Spera. Nel foyer del teatro sarà allestita la mostra fotografica, dedicata al backstage del videoclip, a cura di Veronica Garra. Il concerto è una coproduzione Cantieri Teatrali Koreja, Io Ci Provo, Upsidemedia, Humus Video/Lab, Coolclub, Uasc. Main Sponsor Protem.

Nerodalia è un progetto dalla forte carica emotiva che rimanda alle radici più eleganti del pop e del cantautorato impreziosite da canzoni dal suono caldo. L'universo femminile e quello maschile s’intrecciano in perfetto equilibrio, anche grazie alle strutture armoniche indossate con disinvoltura nei brani in duo. Una seduzione di note e parole che sconfinano nel rock senza mai perdere il livello di congiunzione con la migliore sperimentazione espressa dall'identità del progetto. L'anima di Nerodalia è affidata alla convergenza tra musica e parole, scandita da penombre e atmosfere sospese messe a fuoco da una maturità artistica conquistata in anni di studio e collaborazioni di rilievo. Il concerto è un viaggio nella ricerca sonora e poetica che costituisce il retroterra musicale di "Nerodalia", un processo di rivelazione caratterizzato dalla voce forte di Alessandra Caiulo in tandem con il talento compositivo e chitarristico di Salvatore Casaluce. Il presupposto è che la musica accade, e accadono le emozioni. “L’ordine emotivo” è un ossimoro alla base della dichiarazione d'intenti musicale di "Nerodalia". La poetica dei contrasti, della giustapposizione, dei ripensamenti, delle riscritture del cuore. L’obiettivo è indagare tutte le variazioni impossibili sul tema dell'amore ma, al contempo, dipingere il ritratto del nostro tempo inventato, ritagliato nella velocità estrema del fare e consumare, esserci sempre più distrattamente pagando un prezzo altissimo che, forse, solo certe canzoni ci aiutano a riscattare. 

Io Ci Provo è una compagnia teatrale composta da detenuti e persone libere, fondata e guidata dalla regista Paola Leone, che opera nel carcere di Lecce dal 2011, Io ci Provo è una delle più importanti realtà di Teatro Carcere in Italia che lavora per costruire un ponte e ridurre la distanza tra città libera e città reclusa attraverso la formazione, il lavoro teatrale e l’inserimento lavorativo dei detenuti/attori nell’ambito culturale e dello spettacolo. Questo è possibile grazie all’utilizzo dell’art. 21, articolo che regola il lavoro fuori dalle mure delle persone detenute, e alla collaborazione dell’Istituto di pena di Lecce e della Magistratura di Sorveglianza di Lecce. Io Ci Provo sostiene con le proprie professionalità laboratori permanenti e produzioni teatrali con i detenuti e artisti nazionali e internazionali.

Ercole Pignatelli inaugura a Lecce la galleria Germinazioni IVª.0

0
0

Nella culla del barocco e dell’arte millenaria torna, dopo tante migrazioni verso mete nazionali ed internazionali, quello straordinario “ragazzo-rondine” che a Lecce ritrova ogni volta l’emozione delle proprie radici. Sarà infatti il maestro Ercole Pignatelli, con la personale “IVª Dimensione”, ad inaugurare un nuovo concept di galleria d’arte senza tempo e senza confini, Germinazioni IVª.0. Una galleria che da lui prende ispirazione non soltanto nella scelta del nome, ma anche e soprattutto nella volontà di lasciar dialogare e contaminare reciprocamente grandi nomi del panorama artistico internazionale con numerosi talenti emergenti. Perché l’arte è il seme della creatività, che germoglia e porta frutto là dove il terreno lo accoglie con l’humus più fertile. La mostra sarà inaugurata dallo stesso Ercole Pignatelli sabato 18 marzo alle ore 18.30 presso la sede della Galleria, in via del Mare 18. Saranno presenti, tra le altre autorità politiche, il sindaco di Lecce Paolo Perrone e l’Assessore Luigi Coclite. Fino al 20 maggio si potranno ammirare oltre 30 capolavori, tra sculture e prime opere su tela.

“Questa mostra, come anche l’idea di dar vita ad nuovo modello di galleria d’arte, è un dono fatto dal Maestro Pignatelli alla città di Lecce, che della cultura vuole rendersi promotrice in maniera sempre più impattante. - spiega Mirella Coricciati, Presidente di Germinazioni IVª.0 - Non vi è posto migliore, per far germogliare il seme della creatività, che una galleria aperta, in cui tutti gli artisti possano lasciare il proprio contributo, confrontarsi e condividere tra loro e con il pubblico tutte le passioni, le fonti di ispirazione e, perché no, anche le difficoltà del mestiere. Germinazioni IVª.0 potrà essere considerata un’opera d’arte vivente e in continua crescita, perché offrirà anche agli artisti emergenti l’opportunità di maturare in un luogo dal quale Ercole Pignatelli, molti anni fa, è dovuto emigrare per poter ‘spiccare il volo’ nel mondo dell’arte”.

L’Artista – Ercole Pignatelli

Ercole Pignatelli nasce a Lecce il 28 aprile del 1935, in una famiglia di liberi professionisti. I parenti di parte paterna sono medici o lavorano presso l’ospedale, i parenti materni hanno invece una spiccata attitudine per l’arte: la nonna ricama, lo zio dipinge, i bambini imparano a suonare e a sviluppare la manualità. La famiglia Pignatelli abita in una casa nobiliare del ‘600, con i soffitti altissimi e un terrazzo da cui si possono vedere la campagna, le chiese barocche, il mare, i ruderi. Queste sono le prime immagini che Ercole decide di immortalare nel suo cuore, prima che nei suoi quadri. Proprio in questa casa ha iniziato a dipingere, e soprattutto a disegnare. Le sue prime ispirazioni sono legate alla scoperta dell’architettura, della natura e delle cromie che si stagliano nei luoghi in cui trascorre la sua infanzia. A 12 anni scopre le opere di Picasso, ed inizia ad adorarle. Frequenta l’istituto d’arte ed è sempre attento agli sviluppi e allo studio dell’arte contemporanea. Dopo la sua prima mostra personale, tenuta al Circolo Cittadino, decide di non tornare più a scuola e di uscire la provincia. Arriva a Milano un pomeriggio di novembre. Ha quasi 19 anni, e sette mila lire in tasca. Prende casa nel quartiere di Brera ed entra in contatto con colonne portanti della cultura come Salvatore Quasimodo, Ugo Mulas, Milena Milani, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Giorgio Kaisserlian. Inizia gradualmente - con pazienza, passione e soprattutto un indubbio talento - la sua scalata verso il successo, che lo porta a diventare un pittore di fama internazionale. La sua notorietà è confermata dalle numerose monografie che lo riguardano, diffuse in tutto il mondo dalle più importanti case editrici, e da collezioni pubbliche diffuse in tutti i Paesi del mondo - Spagna, USA, Giappone, Germania, Argentina, per citarne alcuni - oltre che in diverse città d’Italia. Da oltre sessanta anni è da lontano dalla terra natia, ma le radici salentine tornano sempre nel suo percorso personale e artistico, attraverso i colori, le forme, i paesaggi di cui sono ricche le  sue opere scultoree e pittoriche.

Nasce "Mabasta" in Albania ad opera di 5 studenti di una scuola bilingue

0
0

Non era certo previsto, ma è successo. Giulia Dajci, Vivian Sheshi, Nensi Musaj, Denis Murati e Amijet Sengla sono studentesse e studenti dell’ultimo anno della scuola bilingue italo-albanese “Ismail Qemali” di Tirana e, seguiti dalla loro prof.ssa Eli Zadeja, hanno dato vita alla versione albanese del Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti “Mabasta”. Hanno da poco creato la pagina Facebook “sorella” di quella italiana e si sono già messi in azione per raccogliere adesioni e collaborazioni anche nel paese delle Aquile.

I 14 studenti leccesi fondatori del movimento italiano sono entusiasti: «Man mano che Mabasta prendeva sempre più notorietà sui media italiani e grazie alla grande visibilità che ci ha dato il prestigioso palco di Sanremo – raccontano – abbiamo iniziato ad immaginare che ci sarebbero stati altri giovani e altre scuole intenzionate a seguire il nostro esempio e aggregarsi al movimento, ma mai e poi mai avremmo immaginato di ricevere una mail da Tirana, in Albania, scritta in un italiano perfetto in cui cinque studenti del luogo, attraverso la portavoce Giulia Dajci, ci chiedevano se fosse possibile creare una sezione “Mabasta” nel loro paese. Ovviamente abbiamo subito detto di sì e abbiamo inviato i nostri loghi, così che potessero personalizzare la pagina. Siamo orgogliosi di essere arrivati così lontano e tutte queste belle cose che ci stanno accadendo ci stanno spronando ad andare sempre oltre e ad impegnarci sempre più». Che dire? Molto probabilmente questi “adolescenti”, grazie anche all’uso sapiente e corretto delle nuove tecnologie di comunicazione (oggetto anche di studio presso la loro scuola) stanno arrivando là dove gli adulti non potrebbero ambire.


Malati di serie - una serata a Staisinergico sulle serie tv

0
0

Parli come in Gomorra? Non ti capàciti del finale di Lost? Pensi che dopo Twin Peaks niente sia stato più uguale?

Se non sai con chi parlarne, la soluzione te la propone Staisinergico.

È tutto incentrato sul fenomeno degli appassionati delle serie TV infatti, l’evento del 15 marzo di Racale. E gli “esperti” che interverranno nel dibattito saranno proprio gli appassionati della serialità che ormai spopola sul web, sulla tv generalista, su Sky e su Netflix.

Una serata di cultura e intrattenimento inserita nella rassegna “Frittura mista – le nostre serate leggere” che l’associazione ha lanciato poche settimane fa.

“Abbiamo partecipato come partner all’organizzazione del TubeFest più di un anno fa, il festival sulle serie web organizzato a Lecce con Terra del Fuoco Mediterranea e Apulia Film Commission, che speriamo torni con una seconda edizione”, spiegano da Staisinergico. “Da quel momento da più parti ci è arrivata la richiesta di creare un altro momento di confronto sul fenomeno delle serie, allargando la riflessione alle serie tv. Da qui l’idea di costruire una serata in cui i veri protagonisti siano proprio i fruitori appassionati, che meglio di chiunque altro possono raccontare il fenomeno dal punto di vista più interessante: quello di chi non riesce a uscire dal tunnel”.

Tanta ironia e autoironia, quindi. Ma anche racconto e analisi delle diverse serie, senza limiti di genere o di produzione: dalle comedy alle horror, da quelle a tema politico ai fantasy. Nessun esperto di linguaggi o di regia dunque, nessun accademico, ma una sorta di gruppo di auto-aiuto guidato da cinque primi appassionati, che lanceranno la proiezione di alcune scene cult delle serie più amate, raccontando il modo in cui le hanno scoperte e amate. Ovviamente tutti potranno intervenire, integrare, fare il proprio “coming-out”.

“Ciao a tutti, sono Davide, e non vedo una serie da 14 ore”.

Potrebbe funzionare più o meno così.

A tracciare le linee del confronto è in arrivo da Roma il giornalista e blogger Luca Salici.

Appuntamento dalle 19,30 nel coworking a sud di Racale, al primo piano di Palazzo D’Ippolito in via Immacolata.

Ingresso gratuito,

aperitivo di autofinanziamento a cura di Staisinergico.

Lecce in Movimento presenta "A cuore aperto" di Riccardo Cesano

0
0

Giovedì 9 marzo alle ore 18.00, Lecce in Movimento presenta il libro di Riccardo Cesano dal titolo "A cuore aperto. Quello che non approvo in materia di disabilità". La presentazione avverrà in collaborazione e presso la Direzione Didattica Statale 5° Circolo "Livio Tempesta" in via Archita da Taranto a Lecce.

Dopo i saluti iniziali del Dirigente Tonino Bacca e del Presidente di Lecce in Movimento Michel Romano, Simone Stifani dialogherà con l'autore del libro circa le importanti tematiche da lui trattate in maniera approfondita, scrupolosa e critica. 

Riccardo Cesano, nel suo libro, racconta la disabilità da un punto di vista personale, valutando criticamente le attuali politiche di integrazione del disabile che di frequente vengono affrontate con superficialità senza dare realmente valore al vero significato di "Integrazione". 

L'obiettivo dell'autore è quello di "Stimolare una riflessione profonda che scongiuri il rischio di scivolare verso superficiali generalizzazioni". 

"Sarebbe utile cominciare a delineare il mondo della disabilità e le dinamiche di integrazione ad esso correlate come un processo di pieno inserimento del diversamente abile nella società", spiega Cesano nelle prime pagine del volume nel quale snocciola in maniera precisa e puntuale tutti i problemi legati alla mancata comprensione della disabilità. 

La disabilità come risorsa e non come minus: questo il principio fondamentale che ruota attorno al libro poiché dalle difficoltà spesso nascono risorse illimitate, come dimostrano in svariati ambiti personaggi illustri della scienza, politica, medicina e tanto altro. 

La presentazione sarà l'occasione per approfondire tali temi insieme all'autore. 

Us Lecce: iniziativa BusForFun e misure organizzative Lecce-Catania

0
0

L’US Lecce con Busforfun lancia l’iniziativa Famiglie allo stadio, per raggiungere il Via del Mare in maniera comoda e sostenibile. A partire dalla prossima gara interna con il Catania potrai prenotare velocemente il tuo posto partendo da Cutrofiano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Tricase e Ugento. Il servizio, a pagamento, è rivolto esclusivamente alle famiglie e i primi venti passeggeri riceveranno, per ogni gara casalinga rimanente di questa stagione sportiva, un biglietto omaggio di Curva Sud.

Per tutte le info e per prenotare

https://www.busforfun.com/articolo/us-lecce.

Si riportano di seguito le misure organizzative valevoli per la gara del campionato di Lega Pro per Unicef 2016/2017 Lecce_Catania  del 12/03/2017 ore 14:30.

Si invitano tutti i tifosi a:

-    rispettare la disciplina dei titoli di accesso e del Regolamento d’Uso dello stadio “E.Giardiniero” - Via del Mare di Lecce;

-    premunirsi, in tempo utile, del biglietto d’ingresso;

-    raggiungere lo stadio con un certo anticipo per evitare lunghe code davanti ai varchi d’accesso e ai botteghini.

Stante la plurirecidiva e le pesanti ammende comminate dal Giudice Sportivo all’U.S. Lecce, come già precedentemente comunicato, si ricorda che è tassativamente vietato introdurre, accendere e lanciare fumogeni, petardi e materiale pirotecnico di qualsiasi genere. Il ripetersi di tali comportamenti da parte della tifoseria giallorossa comporterà l’immediata applicazione di ulteriori sanzioni, quali la diffida, la chiusura di un singolo settore e/o dell’intero impianto e la squalifica del campo.

PREZZI E MODALITA’ D’ACQUISTO  BIGLIETTI TIFOSI U.S. LECCE                            

La vendita sarà attiva dalle ore 10:00 di martedì 07 marzo.

Settore                                               Prezzi                                                                  Prezzi Giorno Gara        

                                               Intero €               Ridotto                                Intero €               Ridotto

                                                                          Under 14 €                                                      Under 14 €                        

Poltronissime                   45,00                     10,00                                    50,00                     12,00    

Tribuna Centrale Sup.      23,00                      5,00                                      28,00                      7,00      

Tribuna Centrale Inf.        16,00                      3,00                                      20,00                      5,00      

Tribuna Est Inf.                12,00                      2,00                                      16,00                      3,00      

Curve Nord /Sud                 9,00                      2,00                                      11,00                      3,00      

Ridotti Under 14: riservato a bambini/ragazzi nati a partire dal 01/01/2002.

Prezzi Giorno Gara: il giorno della gara la maggiorazione dei prezzi sarà applicata solo presso il punto vendita “Botteghini Stadio”.

I botteghini dello stadio saranno aperti nei giorni:

-              giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:00

-              il giorno della gara a partire dalle ore 10:00.

Il Lecce batte il Catania e si rilancia, in attesa del Foggia

0
0

Vittoria preziosa e meritata per il Lecce, che supera di misura il Catania. La squadra di Padalino batte la compagine etnea grazie alla prima marcatura dell'ottimo centrocampista Costa Ferreira e si rilancia in campionato, riscattando la sconfitta rimediata contro la Virtus Francavilla. Un successo importantissimo per il morale dei giallorossi, ad una settimana di distanza dallo scontro al vertice in salsa pugliese tra Foggia e Lecce. I salentini con in tre punti conquistati, intanto, raggiungono quota 61 punti e riapprodano in cima alla classifica, in attesa di conoscere il risultato dei dauni (a quota 59) impegnati nel posticipo del lunedì sera a Monopoli.

Nel fresco pomeriggio del "Via del Mare", Padalino deve fare a meno dell'infortunato Mancosu e degli squalificati Drudi e Torromino, ma non rinuncia la solito assetto tattico improntato sul modulo 4-3-3. In mezzo la campo trovano spazio dal primo minuto Tsonev, Ferreira e Fiordilino, mentre Arrigoni si accomoda in panchina; nel tridente offensivo rientrano Pacilli e Caturano, completa l'attacco Doumbia. Il Catania guidato da Pulvirenti, che sostituisce in panchina l'esonerato Mario Petrone, si schiera in campo con un 3-5-2 pronto a divenire 5-3-2 in fase di non possesso palla, con Djordjevic e Parisi a presidiare le corsie esterne e con Mazzarani a supporto della prima punta Pozzebon.

Lecce da subito aggressivo, come dimostrano alcune folate offensive già nei primi minuti. Al 18' è bella la girata al volo di Pacilli, ma il pallone finisce di poco sopra la traversa; pochi minuti dopo, sul fronte opposto è insidioso il pallonetto tentato da Parisi, di poco fuori misura. Le due squadre si affrontano a viso aperto e il ritmo della partita risulta frizzante. Cosenza ci prova dalla distanza alla mezz'ora, ma il suo poderoso destro è smanacciato con bravura dal portiere catanese Pisseri. Al 40' sono gli etnei a rendersi pericolosi con Pozzebon, la cui conclusione con traiettoria a scendere dal limite dell'area non centra la porta. Situazione simile nell'area opposta, ma Pisseri vola a deviare in corner e si ripete poco dopo sull'ottimo tentativo su punizione di Tsonev. Un bel primo tempo si chiude a reti inviolate.

Alla ripresa delle ostilità i padroni di casa sbloccano il risultato: è Costa Ferreira a portare in vantaggio i suoi al 51' con un potente e preciso sinistro dal limite, con la sfera che si va ad insaccare sul primo palo non lasciando scampo all'estremo difensore ospite. Prima rete del portoghese dal suo arrivo in giallorosso a gennaio, proprio nella porta sotto la Curva Nord, impazzita di gioia. Lo stesso Ferreira rischia di ripetersi al 68', ma stavolta Pisseri riesce a respingere. I locali potrebbero triplicare al 78', quando Pisseri non trattiene sul tiro al volo di Agostinone, ma sul tap-in Marconi dall'interno dell'area piccola spedisce clamorosamente fuori. Nella parte finale cala il ritmo di gioco, ma la gara rimane ad alta intensità agonistica fino all'ultimo minuto. 

Il Lecce difende il prezioso vantaggio anche nei tre minuti di recupero e porta a casa una vittoria meritata e fondamentale per riprendere il proprio cammino in campionato. A fine partita la squadra viene salutata dalla Curva al grido di: "Vogliamo vincere a Foggia". Domenica prossima, infatti, alle ore 14,30 andrà in scena allo stadio "Zaccheria" il big-match tra le due compagini pugliesi al vertice del girone C di Lega Pro.

Il tabellino di  LECCE - CATANIA  1 - 0

LECCE (4-3-3): Perucchini, Agostinone, cap. Cosenza, Costa Ferreira, Pacilli, Tsonev (90',Maimone), Giosa, Caturano (73',Marconi), Fiordilino, Ciancio, Doumbia (65',Lepore).  A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Mancosu, Arrigoni, Monaco, Muci, Mengoli.  All. Padalino

CATANIA (3-5-2): Pisseri, Bergamelli, Bucolo (60',Fornito), Gil, Pozzebon, Marchese, Djordjevic (77',Tavares), Di Grazia (76',Scoppa), cap. Biagianti, Parisi, Mazzarani.  A disp. Martinez, Russotto, Barisic, Mbodj, Manneh.  All. Pulvirenti

Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno.  Assistenti: Trovatelli di Pistoia e Bercigli di Valdarno.

Ammoniti: Bergamelli, Pacilli, Biagianti, Giosa, Gil, Pozzebon.

Spettatori: 11723, di cui abbonati 9242. Un centinaio circa i tifosi ospiti.

Rete: 51' Costa Ferreira.

Al via il Corso per assaggiatori di olio

0
0

Al via lunedì 13 marzo il Corso di idoneità fisiologica per l'assaggio di oli vergine ed extravergine di oliva, della durata di 36 ore, organizzato da Coopolio Salento in collaborazione con Coldiretti Lecce. Si inizia lunedì alle ore 16, nella sede di via Bari 17 a Lecce, con la presentazione del corso da parte di Giuseppe Pisanello, presidente di Coopolio, Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce e Panatelo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce. Si prosegue con il percorso formativo e indicazioni sulla normativa specifica dei panel di assaggio a cura di Paolo Saracino, capo panel del Multilab della Camera di Commercio di Lecce. Ed ancora, principi agronomici di olivicoltura e riflessi qualitativi sulle produzioni olearie, con Raffaele Manca, panel del Multilab.

Secondo appuntamento martedì 14 marzo, alle 16.30, con un approfondimento sulla tecnica dell'assaggio con degustazioni guidate, a cura di Raffaele Manca. E poi influenza delle modalità di raccolta e trasformazione sulle caratteristiche qualitative ed organolettiche dell'olio d'oliva, con Nicola Murrone, coordinatore Olivicoltori Puglia e Rodolfo Rossi, coordinatore Coopolio Salento.

Il corso proseguirà nelle date 16-18-21-23-25-28-30 marzo, sempre dalle 16.30, nella sede di via Bari. Tra le tematiche che verranno affrontate: caratteristiche chimico-fisiche degli oli d'oliva; la coltivazione dell'olivo e le principali varietà territoriali varietà territoriali e nazionali; la normativa nazionale e comunitaria sull'olio d'oliva; le componenti salutistiche e organolettiche degli oli vergini di oliva; assaggio guidato di alcuni oli Dop Terra d'Otranto con differenti profili. Per info: coop.oliosalento@gmail.com.

Inaugurato al Cineporto di Lecce il "Cinelab Giuseppe Bertolucci"

0
0

A partire da sabato 11 marzo 2017, il Cineporto di Lecce si dota del “Cinelab Giuseppe Bertolucci”, un luogo dove il cinema incontra la creatività e la sperimentazione dell’arte audiovisiva. Il nuovo contenitore, infatti, non sarà utilizzato solo come sala di proiezioni ma, soprattutto, come laboratorio dedicato alla promozione della cultura cinematografica, luogo d’incontro di giovani, operatori del settore e appassionati di cinema, audiovisivo e ogni altro racconto per immagini dove far confluire idee innovative ad alto contenuto professionale attraverso la ricerca e la sperimentazione.

Con “Cinelab Giuseppe Bertolucci” la Fondazione Apulia Film Commission prosegue un percorso che ha portato a esercitare insieme la pratica quotidiana del cinema, attraverso corsi professionali, incontri, proiezioni e rassegne, con un programma intenso e continuativo. Il “Cinelab Giuseppe Bertolucci” vuole essere anche un osservatorio delle potenzialità di un territorio, il Salento, che, dopo dieci anni di impegno di Apulia Film Commission e di appropriate politiche della Regione Puglia, si è imposto alla ribalta internazionale, ponendosi come luogo di crescita dei talenti cinematografici, di imprese legate all’audiovisivo e di festival di richiamo internazionale. Con Cinelab “Giuseppe Bertolucci” Regione Puglia e AFC consegnano al territorio leccese e salentino un nuovo luogo di crescita e di aggregazione culturale.

Il Cinelab sorge nell’area del complesso ex-Cnoss, che in parte già ospitava il centro culturale Manifatture Knos il Cineporto di Lecce in concessione ad Apulia Film Commission. La Sala allestita con moderni apparecchi tecnolocigi (videoproiettore DLP Barco MSWU81E da 80000 lumen, videoproiettore Secondario Sony VPL-EW255 3 LCD system, processore Dolby multingresso della “Christie Digital” modello “SKA 3D” e 12 diffusori audio DB technologies), ha una capienza di 90 posti a sedere e si configura come uno spazio open space di circa 165 mq (altezza variabile 3,67 mt - 3,20 mt). La superficie coperta totale dell’immobile è di circa 255 mq di cui 210 mq calpestabili, ai quali si aggiungono 10 mq all’esterno in prossimità di uno degli ingressi in cui è presente un manufatto ligneo con funzione di accoglienza.

A dare i saluti istituzionali sono intervenuti: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore industrie culturali e turistiche della Regione Puglia, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce (proprietario dell’immobile), Paolo Perrone, sindaco del comune di Lecce, Vincenzo Zara, Rettore dell'Università del Salento e Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission.

Dopo gli interventi istituzionali, si è passati al taglio del nastro e la scopertura della targa intitolata a Giuseppe Bertolucci che, oltre a omaggiare il grande regista e sceneggiatore, è un modo per suggellare ulteriormente il rapporto tra la Puglia e Bertolucci, che aveva deciso di passare gli ultimi anni della sua vita proprio in Puglia, a Diso, in provincia di Lecce. A presenziare la cerimonia di scopertura della targa Lucilla Albano Bertolucci (moglie di Giuseppe Bertolucci), i rappresentanti delle Istituzioni, il regista Edoardo Winspeare e la production coordinator Sabrina Manna. 

A seguire la cerimonia inaugurale, Simonetta Dellomonaco (consigliere AFC) ha presentato le novità tecnologiche della sala, mentre Maurizio Sciarra ha illustrato il programma e le attività finanziate.

L’articolato programma della giornata, è proseguito con un lungo omaggio a Giuseppe Bertolucci, con la proiezione del cortometraggio “Tino e Tano”, introdotto da Lucilla Albano Bertolucci, e una tavola rotonda (dalle 19.30 alle 20.30) moderata da Massimo Causo (critico cinematografico) e Maurizio Sciarra (presidente AFC) alla quale sono intervenuti: Lucilla Albano Bertolucci, Luca Bandirali (docente universitario e conduttore Hollywood Party, Rai Radio 3), Angela Bianca Saponari (docente universitario), Stefano Consiglio (regista), Anna Fiaccarini (Cineteca di Bologna), Lidia Ravera (scrittrice) e Mimmo Rafele (regista e sceneggiatore). Infine, Maurizio Sciarra e Lucilla Albano Bertolucci hanno introdotto la proiezione della pellicola “Berlinguer ti voglio bene”.

Sempre nella sala cinema si sono tenuti altri due interessanti incontri. Il primo ha visto protagonista il regista Ferzan Özpetek sul tema “Placetelling”, una discussione a cui hanna partecipato l’attrice Kasia Smutniak e il produttore Domenico Procacci, moderata dal giornalista Fabrizio Corallo e introdotta da Giandomenico Vaccari (vice presidente Apulia Film Commission). Il secondo, moderato da Luca Bandirali e da Federico Zecca (docente universitario), sul tema “Festival Forum”, con Marco Müller e Felice Laudadio, entrambi direttori artistici e organizzatori di festival internazionali.

Il cinema prodotto da Apulia Film Commission è stato protagonista, dalle 14.30 alle 16.30 nella sala cinema, con le proiezioni delle opere dell’ultima edizione di “Progetto Memoria”, “Generation”, “Salentoincorto” a cura del Cineclub Universitario. A introdurre i film gli studenti del Cineclub, Chiara Coppola (consigliere AFC) e Massimo Modugno (Ufficio Produzioni AFC). In visione i cortometraggi: “La foresta melograno” di Chiara Idrusa Scrimieri, “Varichina” di Antonio Palumbo e Mariangela Barbanente, “Un giorno” di Tiziano Russo e “Oro blu” di Andrea Ferrante e Marco Gernone. All’interno del Cineporto, inoltre, visibile anche la mostra fotografica “Scatti di cinema”, curata da Daniele Trevisi. 

Anche la musica ha avuto un ruolo importante con “Soundtrack Cinema”, concerto incentrato sulle colonne sonore del sassofonista Raffaele Casarano e del pianista Mirko Signorile e “Immagini Musicali – Un viaggio nella musica per il Cinema” con Salento Cinema Ensemble e Salvatore Casaluce e i dj set a cura di Tobia Lamare.

Visita sensoriale al buio per riscoprire il Museo Ferroviario della Puglia

0
0

Una visita sensoriale al buio, da bendati, per riscoprire la storia delle Ferrovie dello Stato, della stazione di Lecce e dei tanti treni usati nel corso del tempo presso il Museo Ferroviario della Puglia. Un appuntamento, il 19 marzo alle 16.30, organizzato dalle Associazioni Culturali Città tra le mani e Swapmuseum in collaborazione con il Museo Ferroviario della Puglia.

La visita sarà aperta ad un massimo di 20 persone, che possono prenotare il proprio posto inviando un'email a info@swapmuseum.com. Facendo a meno della vista attraverso il bendaggio, i partecipanti vivranno un'esperienza culturale - sensoriale caratterizzata dal coinvolgimento in maniera simultanea dei vari sensi, dal gusto, all'olfatto, passando per il tatto e l'udito. 

Info e contatti

Visita Sensoriale al buio

19 marzo, ore 16.30 – max 20 posti – prenotazioni:  info@swapmuseum.com ; +39 328 9163372

Ingresso libero: 8 €

Link: https://www.facebook.com/events/188435288314205/.


Cane seviziato a Casalabate, l'assessore Guido istituisce una "Taglia"

0
0

In riferimento al ritrovamento avvenuto qualche ora fa nelle campagne di Casalabate del cadavere di un pastore tedesco barbaramente seviziato, con la coda spezzata e imbavagliato l'assessore all'Ambiente del comune di Lecce, Andrea Guido sente il dovere di esprimere le proprie considerazioni a mezzo stampa e di lanciare un’iniziativa sui generis:

"Esattamente 3 anni fa, sempre a Casalabate, successe un fatto analogo, in quell’occasione i Carabinieri di Squinzano deferirono in stato di libertà l’autore del gesto per il reato di uccisione di animali (art. 544 bis). Oggi, nel 2017, dopo che la comunità leccese e dell’hinterland ha più volte dimostrato in svariate occasioni di ripudiare ogni forma di violenza gratuita nei confronti degli animali, come rappresentante della città capoluogo chiedo pubblicamente alle Forze dell’Ordine di utilizzare tutte le loro risorse a disposizione per individuare il colpevole e di procedere con l’arresto immediato  non appena sarà rintracciato. E alla Magistratura di comminare una pena esemplare. Questo è un dovere! Un dovere nei confronti dei nostri figli e delle generazioni future affinché possano fare propri determinati presupposti del vivere civile e del rispetto per ogni forma di vita.

Sembra una notizia di altri tempi. E per questo propongo un rimedio di altri tempi. A tutte le associazioni presenti sul territorio e a tutti i cittadini indignati e infuriati come me propongo di attivare una immediata raccolta fondi per istituire una taglia, proprio come si faceva nel vecchio far west, da pagare a chiunque sia in grado di farci individuare il colpevole o a chiunque, con la sua testimonianza, possa far condannare in via definitiva il killer. Contattatemi su Facebook, o attraverso gli uffici dell’Assessorato di Viale Aldo Moro n.30/3. Si deve assolutamente fare in modo che Il colpevole non la passi liscia e che possa ricevere una pena esemplare per il vile gesto. I primi 150 € sono miei".

Presentazione della Favola "Lalla e il segreto della Felicità"

0
0

Sabato 18 marzo, ore 18,00, Conservatorio Sant'Anna a Lecce, "Valori e Rinnovamento", con il patrocinio del Comune di Lecce, per la rassegna "Itinerario Rosa", presenta la favola "Lalla e il segreto della felicità", di Giovanna Politi, con laboratorio per bambini inserito nel progetto di Educazione alla Bellezza e al Sentimento a cura della scrittrice Giovanna Politi e della psico-interprete d'arte, Chiara Armillis, "La felicità è contagiosa e felicitando s'insegna agli altri a felicitare".

Alla prima presentazione della favola di Giovanna Politi,  a cura del Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento", il 17 dicembre 2017, presso il Castello di Carlo V a Lecce, hanno fatto seguito altre presentazioni in alcuni comuni della provincia e a Lecce alla Feltrinelli. Ora , dopo i successi conseguiti, Lalla, a grande richiesta , ritorna a Lecce, all'interno di Itinerario Rosa.

Giovanna Politi, che ha devoluto i diritti d'autore della favola alla Fondazione per la Ricerca Scientifica Ettore Sansavini, ha dichiarato : "La mia non è solo una favola, è un progetto didattico/artistico/scientifico nato dalla fertile collaborazione tra me e la psicointerprete delle Scienze e delle Arti, Dott.ssa  Chiara Armillis. Perché bisogna educare i bambini alla Felicità come prevenzione da ogni male, come conoscenza di sé e del circostante, in un momento storico dove il bombardamento mediatico di ogni bruttura va distruggendo ogni Bellezza interiore, perché loro che sono il futuro, non perdano mai la Speranza! In tutte le presentazioni effettuate ho potuto notare bambini sempre molto attenti, arguti, con domande importanti sulla felicità e i suoi segreti, emozioni rivelate, empatia. Ringrazio per l'ospitalità e l'accoglienza tutti coloro che hanno voluto organizzare la presentazione della favola, ma, soprattutto, dico grazie ai bambini, sono loro la prima e l'ottava meraviglia del Mondo".

"Per i bambini è molto importante ascoltare o leggere le favole – ha dichiarato Wojtek Pankiewicz, presidente di "Valori e Rinnovamento" – e per noi adulti trovare il tempo per  raccontarle ai nostri piccoli. Leggere sin da bambini consente di ampliare l’esperienza e la conoscenza del mondo, insegna la lingua, le regole e l’empatia".

Al Roast Meat la comicità made in Puglia di Santino Caravella

0
0

Nel grande stile che ricalca la Stand-up comedy americana, il Roast Meat di Soleto continua a proporre serate di puro intrattenimento al suo numeroso pubblico. Gli appuntamenti del nuovo anno con la rassegna di cabaret curata dal direttore artistico Piero Ciakky hanno visto grandi comici come Paolo Caiazzo e Nello Iorio calcare il palcoscenico del locale salentino, ma stavolta toccherà proprio ad un pugliese rendere omaggio alla comicità "Made in Sud". Ed è proprio dalla celebre trasmissione di Rai Due che arriva Santino Caravella, giovane comico foggiano tra i più amati della nostra regione. 

Conosciuto al pubblico grazie alla sua partecipazione a "Made in Sud" con il tormentone "Sto Messo Male Male Male" e il personaggio del precario, Santino Caravella ha condotto la trasmissione "Challenge 4" su Rai 4 ed ha lanciato lo scorso anno un vero e proprio inno sul web alla Puglia con la canzone "Piglia la Puglia" con la quale descrive, in chiave ironica e spensierata, le bellezze e le bontà di una delle regioni più gettonate dagli italiani per le proprie vacanze.

Il comico foggiano è ora impegnato in un tour in giro per la Puglia: giovedì 16 marzo, però, farà tappa al Roast Meat di Soleto con il suo nuovo spettacolo dal titolo "Ridicolab Show - risate a chilometro zero", un viaggio nella comicità italiana tra spensieratezza, ironia e quotidianità.

L'evento, in collaborazione con Radio Orizzonti Activity, sarà aperto dal comico salentino per eccellenza, Piero Ciakky, che poi passerà il testimone a Santino Caravella per uno spettacolo che si prevede imperdibile. 

Info: 

Cena+Spettacolo

Tel. 3339771354

Il Roast Meat vi attente in via Roma, 63, a Soleto.

Tifo 2.0: nascono #coreleccese e "Vai col Piano B"

0
0

Michael Candido, Gianmarco Carriero e Azzurra Quaranta hanno due caratteristiche che li accomuna: sono “cavalli di razza” della scuderia di Repubblica Salentina (studenti e neo diplomati presso il Galilei-Costa di Lecce) e sono tifosissimi del Lecce, la loro squadra del cuore. Ed è grazie a questa particolare combinazione che hanno avuto l’intuizione di mettere a frutto il loro dinamismo e la loro creatività a favore di una nuova e intensa forma di tifo a cui hanno dato il nome di “Core Leccese” (sottotitolo: “fore de capu e forti de core”) e che potremmo definire di tipo 2.0, visto che si basa su un uso sfrenato del social network Facebook, su cui hanno infatti appena creato una pagina denominata appunto “Core Leccese”.

Azzurra, Gianmarco e Michael con l’hastag #coreleccese si sono posti come mission quella di mettere in piedi e fomentare una nuova carica tifosa da parte di giovanissimi, giovani e meno giovani e far giungere così ai calciatori e a tutta la squadra un messaggio ed un obiettivo forte e chiaro: vincere il campionato e salire in serie B per direttissima.

Ecco perché la loro prima campagna è denominata “Vai col Piano B”, con cui chiedono a tutti i tifosi di realizzare e pubblicare sulla pagina Facebook un mini-video in cui “urlano” un qualsiasi grido di sprone ai giocatori e alla squadra. E si possono vincere anche le t-shirt “Core Leccese”. Infatti ogni settimana i ragazzi regaleranno una nuova t-shirt gialla o rossa a chi avrà totalizzato il maggior numero di “like” per il proprio video entro le ore 17 di ogni lunedì.

«Vogliamo far sentire a tutti i giocatori della squadra – raccontano i ragazzi – il calore ed il sostegno dei tifosi e di tutto il popolo della provincia di Lecce, affinché possano davvero mettercela tutta in queste ultime partite e restare in testa alla classifica fino alla fine. Ovviamente ci piacerebbe che fossero già in tantissimi ad andare a Foggia per questa importantissima partita, vogliamo portare a casa tre punti …fore de capu e forti de core!»

Va detto inoltre che Azzurra, Gianmarco e Michael hanno alle loro spalle anche decine di altri studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” che, a loro volta, offriranno il loro pieno aiuto alla riuscita del progetto.

Giunta Regionale: 200mila euro per parrucche per pazienti oncologiche

0
0

"Ieri la giunta regionale - dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - ha approvato un provvedimento che permetterà di erogare a donne pazienti oncologiche sottoposte a cure chemioterapiche, contributi per l’acquisto di parrucche, come parte integrante del percorso di assistenza e sostegno. Si tratta di un piccolo ma speriamo importante gesto per chi sta affrontando le cure. Abbiamo così mantenuto un impegno preso appena poche settimane fa e che ha già trovato ampio consenso tra i cittadini pugliesi e tra i volontari che operano a stretto contatto con i malati oncologici".

“La Giunta regionale - spiega l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro - ha stabilito un’anticipazione di 200mila euro da destinare a contributo per l’acquisto di parrucche per le pazienti pugliesi con alopecia da terapia oncologica. Abbiamo sbloccato una situazione che rischiava di trascinarsi a lungo a causa dei non sempre brevi iter legislativi. Ricordo infatti che nel Bilancio di Previsione per l’anno 2017, approvato con l. r. n. 41 del 30 dicembre 2017, era stato accantonato un importo di 600.000 euro nel fondo speciale per il finanziamento di leggi regionali per contribuire all’acquisto di parrucche a favore di donne e minori con alopecia da terapia oncologica, che siano residenti in Puglia. Nelle more dell’approvazione, da parte del Consiglio regionale, di concerto con la Conferenza dei Capogruppo e della III Commissione, abbiamo stabilito una anticipazione di 200mila euro (dei 600mila previsti), istituendo una apposita misura che va incontro alle fasce più deboli della popolazione”.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live




Latest Images