Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Sean Paul e Alvaro Soler in concerto al Parco Gondar

$
0
0

Nuovi nomi per la grande stagione del decimo anniversario del Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli! Martedì 15 agosto l'Arena del parco a tema più grande d'Italia ospiterà due fuoriclasse del ritmo, Alvaro Soler e Sean Paul, pronti ad animare la notte di ferragosto sulle note dei loro successi più famosi per l’unica data al Sud Italia per entrambi, protagonisti del “PullUp Festival”, l’evento più atteso dell’estate!

E subito dopo i live la festa continua fino a notte con 3 differenti piste che in contemporanea suoneranno sulle note della dancehall più sfrenata, ospiteranno un nuovo appuntamento con il Kawabonga Party e le sue sonorità reggae, hip hop ed elettroniche, e faranno scatenare sui ritmi latini del Malafiesta Party! 

SEAN PAUL è stato il primo a unire la cultura giamaicana e urban americana, ed è esponente di punta della dancehall mondiale. L'artista giamaicano, sempre sulla cresta dell'onda dopo il singolo "Cheap thrills" in collaborazione con Sia che ha dominato l’estate 2016 è tornato con l’ennesimo successo, il nuovissimo singolo “No Lie”, con la partecipazione di Dua Lipa, da domani in tutte le radio e già nella top 40 di Spotify, accompagnato da un videoclip con già oltre 77 milioni di views - https://youtu.be/GzU8KqOY8YA.

Il nuovo singolo della leggenda della dancehall arriva dopo il successo della sua collaborazione con i Clean Bandit in “Rockabye”, che con “Cheap Thrills”, brani che hanno raggiunto il 1 posto della classifica Americana e non solo.

Il live al Postepay Sound Parco Gondar di Sean Paul arriva dopo una carriera dedicata alle collaborazioni con star internazionali, che spaziano da Beyoncé a Rihanna, passando per Kelly Rowland e Nicki Minaj, attualmente impegnata con il featuring in Side To Side di Ariana Grande. Numerosi i nomi che si ricollegano al mondo del reggae e della dancehall, come quello di Damian Marley e Wayne Marshall.L’impegno di Sean Paul nel mondo della musica si è esteso anche al campo della produzione, nel quale ha dato appoggio a numerosi artisti giamaicani che hanno preso parte al suo ultimo disco Full Speed Riddim, rilasciato nei primi mesi del 2015.

ALVARO SOLER non si ferma e dopo il successo in radio e di vendita dei singoli “El Mismo Sol”, “Sofia”, “Libre” e “Eterno agosto” che hanno conquistato ben 13 Dischi di Platino in totale, il cantautore spagnolo torna a grande richiesta live in Italia quest’estate con il suo “Summer tour 2017” che lo vedrà esibirsi nelle principali arene estive italiane, mentre sono tutte esaurite le quattro date invernali. Durante il tour Alvaro presenterà live i brani del suo disco “ETERNO AGOSTO”, certificato ORO in Italia. Oltre ai successi “EL MISMO SOL” (5 dischi di Platino e la vittoria al Coca Cola Summer Festival 2015), “SOFIA” (7 dischi di Platino, vittoria di tappa al Coca Cola Summer Festival 2016) e “LIBRE” insieme ad Emma Marrone(Platino), anche il nuovo singolo “ANIMAL”, dal 3 febbraio in radio. Nell’album anche la collaborazione con Max Gazzè in “SONRIO (La vita com’è)” e la versione inglese de “EL MISMO SOL” (Under the same sun) che vede Alvaro duettare con la superstar latina JENNIFER LOPEZ. A soli 26 anni Alvaro Soler può vantare 36 dischi d’Oro e di Platino in tutto il mondo e 200 milioni di stream a cui si aggiungono le visualizzazioni su YouTube e Vevo dove i suoi video hanno collezionato oltre 450 milioni di views.

Dopo gli annunci dei live di Damian Marley (24 giugno) e Marra/Guè (29 luglio), del Festival di Pasquetta (17 aprile) e della due giorni di sport e fitness della Salento Sport Convention (20-21 maggio) si continua a delineare il programma dell'estate 2017 del Postepay Sound Parco Gondar, quest'anno come sempre in linea con una programmazione anno dopo anno sempre più attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di musica, con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

I biglietti a 25 € + dp possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow.

Apertura prevendite dalle ore 12:00 di martedì 21 marzo.

Scarica l'app Postepay Parco Gondar su Apple Store e Google Play per essere sempre aggiornato sugli eventi e ricevere servizi esclusivi!

Apertura cancelli ore 20:00.

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/Postepayparcogondar/.


Foggia - Lecce: ecco le misure organizzave

$
0
0

L’U.S. Lecce  comunica che, sono in vendita  i biglietti  del Settore Ospiti per la gara di LEGA PRO per UNICEF 2016/2017  FOGGIA – LECCE in programma domenica 19 marzo 2017, presso lo Stadio “P. Zaccheria” , di Foggia inizio ore 14:45.

Questi i prezzi:

Curva Nord Ospiti € 13,50 compreso diritti di prevendita entro le ore 19:00 di sabato 18 marzo presso i punti vendita Bookingshow:

•             Montedelia Tour , Via Rocci Perrella 114 - Alezio

•             3T Service di Alessandro Napoli , Via Roma 3 - Alliste

•             Agenzia Fly Travel di Florinda Giuri , Via Albert Einstein 20/F - Aradeo

•             Radio Venere solo musica Italiana , Via Berchet, 10 - Corsano

•             Fifla , Via Roma 69 - Galatone

•             Smoke Shop , Via Ludovico Ariosto 1 - Gallipoli

•             Bar Pizzeria Gabbiano , Corso Roma 165 - Gallipoli

•             SB. Edicola , Viale Della Libertà 136/D - Lecce

•             Tabaccheria Davidof , Piazzale Rudiae 11 - Lecce

•             Europoste Schifa Patrizia , Viale dell'Università 87 - Lecce

•             Triservice , Via Canne, 31 - Leverano

•             Libri e Musica di Indino Doriana , Via Indipendenza 1 - Maglie

•             Tabacchi Fiorito Alessandra , Via XXV Luglio 33 - Nardò

•             Europoste Neviano , Via Umberto 1° 26 - Neviano

•             Tabaccheria IL FORTUNELLO di Camisa Ivan , Via Vittorio Emanuele III 23 - Parabita

•             STAZIONE DI SERVIZIO TOTAL LA MA SERVICE SRL , Circonv. per Castro - Poggiardo

•             Tabacchi Potenza Antonio , Via Duca Degli Abruzzi 5 - San Foca

•             Tabacchi Mancarella Simone , Superstrada Brindisi Lecce km 1.9 c/o Mongolfiera – Surbo

anche a mezzo internet collegandosi all’indirizzo: 

http://www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=fidelis+andria

Conformemente alle vigenti disposizioni ministeriali si rende noto, inoltre, che:

•             la vendita dei biglietti è consentita ai soli titolari di Tessera del Tifoso.

•             La società Foggia Calcio non aderisce all’iniziativa “Porta un amico”.

•             non sarà disponibile la vendita dei biglietti per il settore ospiti il giorno della gara presso lo Stadio, pertanto, è assolutamente sconsigliato recarsi a Foggia senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso.

•             è possibile richiede l’esposizione degli striscioni inviando una mail a slo@foggiacalcio1920.it.

Womb Inside: happy house di Ilario Laggetta, Andrea Maggino e Raffy dj

$
0
0

Sale la febbre del sabato sera al Womb di Cavallino con l’innovativa serata denominata “Inside”, in programma il 18 marzo prossimo a partire dalle 23.30. L’imperdibile appuntamento metterà in risalto il restyling della nota discoteca situata in Strada Vicinale Bernardini che, per l’occasione, sfoggerà due piste per altrettanti generi differenti al fine di soddisfare i gusti musicali di un pubblico più vasto. L’evento WOMB INSIDE dedicato alla happy house, vedrà alternarsi in console Ilario Laggetta, Andrea Maggino e Raffy dj. Un trittico esplosivo che farà ballare il popolo della notte sino all’alba, nell’ambito di una serata che metterà sul piatto le menti musicali più promettenti del territorio salentino.

Per info e prenotazioni 3331464749

Multa per grattino scaduto sentenza favorevole al Comune di Lecce

$
0
0

Se il grattino è scaduto, scatta la multa. Lo ha ribadito il giudice del Tribunale di Lecce Katia Pinto che ha accolto l'appello del Comune – difeso dall'avvocato Eugenia Novembre - contro il provvedimento emesso dal giudice di pace che in prima  istanza aveva dato ragione a Piero Mongelli, rappresentante del Codacons Lecce.

Nel dispositivo si fa riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione del 3 agosto 2016 che stabilisce che “l'assoggettamento al pagamento  della sosta è un atto di regolamentazione della sosta stessa” e quindi un'eventuale infrazione costituisce “un illecito amministrativo e non si trasforma in inadempimento contrattuale trattandosi, analogamente al caso della sosta effettuata omettendo l'acquisto del ticket orario, di evasione tariffaria in violazione della disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico, introdotta per incentivare la rotazione e razionalizzare l'offerta di sosta”. 

Insomma, la multa comminata ad un'autovettura con ticket di pagamento esposto scaduto per decorso del tempo di sosta pagato è del tutto legittima. E' un'altra sentenza in favore del Comune di Lecce che conferma - ancora una volta - la bontà e la linearità del percorso avviato dall'Amministrazione comunale la cui azione è indirizzata sempre al rispetto delle regole.

Imbrattava i box commerciali di settelacquare: denunciato minorenne

$
0
0

A spasso in periferia zaini in spalla e pennarello in mano. Così aveva programmato di trascorrere la mattinata un gruppetto di ragazzi, usciti di casa per frequentare le lezioni, ma sorpresi, intorno alle ore 11,30, dagli agenti della Polizia locale ad imbrattare i box commerciali di Piazzale Vittime del Terrorismo. 

Gli agenti, che stavano svolgendo un ordinario servizio di controllo del mercato ortofrutticolo di Settelacquare non si sono fatti sfuggire i movimenti sospetti dei giovani, cinque ragazzi ed una ragazza, che si aggiravano tra la serie di box in alluminio chiusi e in disuso, niente affatto attraenti per il passeggio. 

La Polizia Locale da tempo, infatti, presta particolare attenzione alla struttura commerciale comunale in questione, costruita tra il mercato ortofrutticolo ed il cosiddetto Mercato Etnico, per essere stata, più volte, oggetto di atti vandalici e per aver dato ricovero ad alcuni senzatetto della città. 

All’arrivo degli agenti uno dei ragazzi, non ancora diciottenne, ha subito ammesso di essere l’autore dell’illecito e di aver imbrattato con un pennarello nero i profili in alluminio dei locali, con una scritta ripetuta ben quindici volte.

Informato del fatto il PM di turno del Tribunale dei Minori, Dott. Imerio Tramis, il ragazzo veniva deferito all’A.G. ai sensi dell’art. 639 c.p. per aver deturpato il bene pubblico e veniva disposto il sequestro probatorio del pennarello utilizzato per commettere il reato.

Il big-match va al Foggia. Tre sberle per un Lecce deludente

$
0
0

Lo scontro al vertice certifica la superiorità del Foggia. E' questa l'inconfutabile verità del campo, emersa dopo il big-match del girone C di Lega Pro. La partita si conclude con un netto 3-0 in favore della squadra guidata da Stroppa, che si invola così verso la vittoria diretta del torneo. Quando mancano, infatti, otto giornate al termine del campionato regolare, i pugliesi rossoneri dominano la classifica con quattro lunghezze di vantaggio sui cugini salentini; una distanza che appare siderale e incolmabile, in quanto il Foggia ora è anche in vantaggio negli scontri diretti, ma soprattutto in considerazione dei valori espressi sul terreno di gioco. Nella gara più importante della stagione, la squadra di Padalino è scesa in campo con un approccio a dir poco sbagliato ed un atteggiamento remissivo, meritando di subire la bruciante sconfitta, proprio come era accaduto nella sfida interna contro il Matera. Successo netto e meritato per il Foggia.

Modulo speculare per le due formazioni, schierate sul 4-3-3, modulo di riferimento di entrambi gli allenatori. Padalino deve fare a meno dello squalificato Torromino e non rischia il convalescente Mancosu; nel centrocampo giallorosso, spazio al giovane Fiordilino in luogo del più esperto Arrigoni. Il tecnico dei dauni Stroppa non può contare su Angelo, sostituito sulla corsia di destra da Loiacono. Poco prima del fischio d'inizio, rissa sfiorata tra i calciatori delle due squadre nelle fasi di riscaldamento.

Match da subito avvincente, nel clima infuocato dello "Zaccheria". Il Foggia sfiora la rete dopo appena tre minuti di gioco su un calcio di punizione dal limite fischiato dall'arbitro, ma di fatto inesistene: raffinato destro a giro di Deli, ma il pallone sfiora appena l'incrocio dei pali. Risponde poco dopo il Lecce prima con Pacilli, poi con Caturano, tentativi entrambi neutralizzati dal portiere foggiano Guarna. Il primo tempo prosegue su ritmi non così sostenuti, ma alla mezz'ora si sblocca il risultato: sono i locali a trovare il vantaggio con Mazzeo, che sfrutta l'inconsistenza della retroguardia giallorossa, supera anche Perucchini ed insacca a porta vuota. Passano appena tre minuti ed i rossoneri raddoppiano con uno straordinario destro dai 30 metri circa di Coletti, che sorprende Perucchini e trova il "gol della domenica", mandando la palla sotto l'incrocio. Gli ospiti reagiscono, ma Costa Ferreira spreca una buona occasione al 42'. Allo scadere di tempo Di Piazza si invola servito da un passaggio sciagurato di Tsonev, ma sfiora appena la terza marcatura, spedendo di poco a lato.

Nella ripresa, i salentini scendono in campo col leccese doc Lepore al posto di Pacilli, ma l'atteggiamento continua ad essere non adeguato all'importanza dell'incontro. Infatti, il terzo centro dei padroni di casa non tarda ad arrivare: al 52' Deli si invola indisturbato sulla destra e, una volta giunto in area, trafigge Perucchini con un preciso diagonale rasoterra sul secondo palo, chiudendo di fatto i conti. La fragilità dimostrata dalla formazione ospite non può essere caratteristica di una compagine che voglia ambire a vincere un campionato. 

Nella parte finale la partita non esprime molte azioni degne di nota. Mazzeo colpisce la traversa su punizione, sfiorando addirittura il poker. Mister Padalino manda in campo, tardivamente, Arrigoni e Marconi passando al 4-2-4 con Caturano-Marconi coppia centrale d'attacco, mentre tra le fila di casa Sarno subentra a Di Piazza. Proprio il neoentrato Arrigoni rimane vittima di un brutto infortunio al ginocchio al primo contrasto, ma riesce a recuperare e rientra in campo. Un generoso Doumbia cerca il gol della bandiera, senza trovare la porta. Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio cristallizza il risultato sul rotondo punteggio di 3-0, mettendo fine ad un match senza storia. Nel prossimo turno la capolista andrà a far visita al Catania, mentre i giallorossi di Padalino ospiteranno il Fondi.

Il tabellino di  FOGGIA - LECCE  3 - 0

FOGGIA (4-3-3): Guarna, Vacca, Loiacono, Chiricò (78',Agnelli), Di Piazza (72',Sarno), Martinelli, Agazzi, Deli (56',Gerbo), Mazzeo, Coletti, Rubin.  A disp. Tucci, Figliomeni, Sainz-Maza, Scurella, Dinielli, Pompilio, Sanchez, Pertosa, Faber.  All. Stroppa

LECCE (4-3-3): Perucchini, Agostinone, cap. Cosenza, Costa Ferreira, Pacilli (46',Lepore), Tsonev (69',Arrigoni), Giosa, Caturano, Fiordilino (69',Marconi), Ciancio, Doumbia.  A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Mancosu, Drudi, Monaco, Muci, Maimone, Mengoli.  All. Padalino

Arbitro: Antonio Giuia di Olbia.  Assistenti: Catragli di Arezzo e Scarpa di Reggio Emilia.

Ammoniti: Ciancio, Vacca, Lepore.

Spettatori: 18mila circa, di cui 800 provienti dal Salento.

Reti: 29' Mazzeo, 33' Coletti, 52' Deli.

Al Galilei-Costa nasce "iStartup" una scuola d'impresa

$
0
0

Da qualche anno termini come “startup”, “autoimprenditorialità” e “educazione all’impresa”, oltre che in ambito universitario e post laurea, iniziano a circolare anche nelle aule e nei laboratori delle superiori, sempre più scuole infatti approcciano questo nuovo mondo fatto di “makers”, di “problem solvng”, di “pitch” e di “business plans”. Tra queste vi è sicuramente l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce il quale, da oltre quindici anni, applica una didattica innovativa attraverso la quale incentiva i propri studenti ad ideare ed implementare micro e piccole startup imprenditoriali, sia economiche che sociali (alcuni esempi sono “Smart Siti”, “Mabasta” e “Nectarea”).

Da questa intensa e ricca esperienza nasce oggi la volontà e l’esigenza di istituire un vero e proprio percorso formativo denominato “iStartup” ed improntato all’Educazione all’Imprenditorialità che, a partire dal primo anno (ragazze e ragazzi di 14 anni), prevede da un lato un aggiornamento ed un adeguamento di alcuni programmi didattici e, dall’altro, una forte e costante interazione con le realtà aziendali ed imprenditoriali esterne alla scuola, o meglio, con gli imprenditori e gli startuppers che hanno tanto da insegnare ai giovani.

Dal prossimo anno scolastico 2017/2018, quindi, gli alunni delle classi prime del Settore Economico del “Galilei-Costa” (con sedi a Lecce e a Campi Salentina), saranno protagonisti attivi di questo nuovo percorso formativo che non prevede alcuna variazione nel quadro orario ufficiale (materie e distribuzione oraria restano invariati) mentre è prevista una forte impronta al digitale (stampa 3D, sharing economy, big data) e l’introduzione in discipline quali Economia Aziendale, Diritto, Informatica, Lingue Straniere, ma anche Lettere e Storia, di alcuni concetti base e pratiche proprie della cultura d’impresa autonoma. Inoltre, e soprattutto, gli alunni vedranno spesso nella propria aula imprenditori di successo, giovani e non, insieme a startuppers che sono riusciti a realizzare il proprio sogno ed esperti di auto-imprenditorialità, i quali racconteranno ai ragazzi i loro percorsi, costellati spesso anche di tanti “fallimenti”, che però non vanno mai considerati solo tali. 

«Sono sicura che questo nuovo percorso – dichiara la Dirigente della scuola Addolorata Mazzotta – rappresenta un contributo molto valido alla crescita dei ragazzi, non solo in termini di competenze economiche ed imprenditoriali. L’allenamento al problem solving, l’educazione alle scelte decisionali, la cooperazione tra pari, il fallire per poi correggere e la partecipazione a storie di vita vissuta sono tutte pratiche che rendono gli adolescenti più autonomi, più consapevoli delle proprie capacità, più fiduciosi nel futuro e più resilienti, tutte caratteristiche che aiutano non poco, sia nella prosecuzione futura degli studi universitari che nell’affrontare il mondo del lavoro.»

«Tutti questi anni di esperienza – aggiunge Daniele Manni docente delle scuola – ci hanno insegnato che, se opportunamente stimolati, seguiti e incentivati, le ragazze ed i ragazzi sono capaci di stupirci con idee e azioni d_manni2sm.jpgstrabilianti. Ecco perché è importante nutrire la loro creatività con visioni, pratiche ed esperienze. C’è poi un risvolto molto concreto da non trascurare, noi ci auguriamo che la quasi totalità degli studenti voglia e possa proseguire gli studi e specializzarsi ancora di più, ma a coloro che intendono lavorare al termine del quinquennio di studi superiori è nostro compito fornire le opportune conoscenze e competenze perché possano essere degli esperti nelle future professioni digitali, tra cui la sharing economy, stampa 3D, internet delle cose, programmazione di app e web, grafica computerizzata e videomaking. Tutte abilità che, unite alla cultura d’impresa, possono far crescere tanti giovani e giovanissimi startuppers in grado di crearselo il lavoro e non di cercarlo.»

È un nuovo modo di concepire l’Alternanza Scuola Lavoro? Anche. Sono tante le aziende del territorio che già conoscono l’impegno e la didattica “business-oriented” del Galilei-Costa di questi ultimi anni e che hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare per il progetto “iStartup”, sia per quanto concerne gli interventi di imprenditori ed esperti presso la scuola che relativamente alla presenza degli studenti (sempre più frequentemente e per periodi più lunghi) presso le sedi e gli stabilimenti esterni.

Depositi di rifiuti sul ciglio delle strade vicinali: nuove verifiche e bonifiche

$
0
0

Decine le segnalazioni per abbandono di rifiuti al vaglio in questi giorni da parte degli agenti Nucleo di Polizia Ambientale. Nella mattinata di oggi i controlli hanno interessato alcune zone periferiche della città ed il rione San Pio.

Gli agenti hanno rastrellato Via Tarantelli, nella località di San Ligorio, la strada vicinale Lo Papa, che da Via Giammatteo conduce a Via Roggerone, Via Scrimieri, nei pressi dello Stadio Comunale su Viale Giovanni Paolo II, Via dei Condò, Viale Grassi e capillarmente le vie del rione San Pio.

I depositi indiscriminati di rifiuti sono stati accertati lungo le strade più esterne al centro abitato, mentre negative sono risultate le verifiche a San Pio, viale Grassi e via dei Condò.

Cumuli di scarti di lavorazioni edili, provenienti da ristrutturazioni, misti ad imballaggi, bidoni di vernice, molti dei quali evidentemente arrugginiti, vecchie suppellettili e materassi costellavano, via Tarantelli, dove i rifiuti in alcuni casi risultavano nascosti dalla vegetazione.

Cassette per il trasporto di frutta e verdura, di legno e cartone, buste parzialmente distrutte di materiale organico e di rifiuti indifferenziati sono stati invece rinvenuti in Via Lo Papa.

Tutta l’attività, mirata all’individuazione di elementi di riconducibilità utili a rintracciare i responsabili, è stata puntualmente documentata da rilievi fotografici e i luoghi saranno oggetto di un nuovo sopralluogo congiunto con gli ispettori ambientali comunali per la valutazione dei successivi interventi di bonifica.

Continuano, intanto, anche i controlli finalizzati al rispetto delle norme del Regolamento comunale per la sicurezza urbana e per la qualità della vita e del Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali.

Nella mattinata di oggi sono stati due i detentori di cani incappati nei controlli degli agenti. Entrambi sono stati sorpresi all’interno di Parco Corvaglia a spasso con i rispettivi cani, di media taglia, senza utilizzare il prescritto guinzaglio. Comportamento questo punito, ai sensi dell’art. 13 c. 6 del regolamento, con una sanzione di 160,00 €. Alcun rilievo, invece, è stato mosso dagli agenti ai frequentatori del Parco Tommy, nei pressi di Piazza Palio, il primo dog park dedicato a Lecce agli amici a quattro zampe ed ai loro conduttori.

“Mi aspetto dei buoni risultati da questa costante attività di controllo sul fronte ambientale – ha commentato il Comandante Donato Zacheo – soprattutto grazie ad un più consapevole atteggiamento dei cittadini nella tutela dell’ambiente e del decoro urbano.” 


Giustizia per Dixy! Una taglia sul colpevole di oltre 4.000 €

$
0
0

Mercoledì 15 marzo scorso, nelle campagne di Casalabate, è stato rinvenuto il cadavere di un pastore tedesco di nome Dixy barbaramente seviziato, con la coda spezzata e imbavagliato. Sembra che non sia il primo episodio in zona.

Per questo motivo l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, ha proposto a tutti gli amici di Facebook, a tutte le associazioni presenti sul territorio e a tutti i cittadini indignati e infuriati come lui di attivare una immediata raccolta fondi per istituire una taglia, proprio come si faceva nel vecchio far west, da versare a chiunque sia in grado di far individuare il colpevole o a chiunque, con la sua testimonianza, possa farlo condannare in via definitiva. 

La risposta del popolo salentino che affolla il web non è tardata ad arrivare. Sommando tutti gli importi dichiarati pubblicamente dagli amici sulla bacheca Facebook dell’assessore comunale e aggiungendo gli importi di altri amici che lo hanno contattato in privato e che vogliono rimanere anonimi, è stata raggiunta una promessa di pagamento di € 4.150,00.

Questo significa che l’assessore e tutti coloro che attraverso il proprio profilo personale hanno postato sulla sua bacheca la propria disponibilità a premiare con un importo specifico chiunque sia in grado di far individuare il colpevole, sono pronti a mettere a disposizione la cifra totale di € 4.150,00.

“Ritengo che non sia necessario istituire un IBAN o un conto corrente postale per raccogliere i soldi a priori - ha specificato Andrea Guido - Aspettiamo prima di raggiungere il risultato, dopodiché ognuno sicuramente terrà fede all’impegno preso pubblicamente. Ognuno di noi, attraverso il proprio profilo personale, ha dichiarato sul social web Facebook la cifra che è disponibile a versare. L’importo della nostra taglia supera la mia aspettativa. Ora - conclude l’assessore - vogliamo che venga rintracciato il responsabile e che paghi per quello che ha fatto: episodi del genere non devono più succedere; chiediamo soprattutto a chiunque abiti in quella zona di segnalare qualsiasi notizia utile e promettiamo una ricompensa di oltre 4 mila euro a colui che riuscirà a incastrare definitivamente l’infame. Contattatemi su Facebook, o attraverso gli uffici dell’Assessorato di Viale Aldo Moro n.30/3. Si deve assolutamente fare in modo che Il colpevole non la passi liscia e che possa ricevere una pena esemplare per il vile gesto. Chiederemo a gran voce alla Magistratura leccese di fare nessuno sconto! Allarmante è il pensiero che questo criminale giri a piede libero, tra i cittadini e i famigliari ignari. E magari dopo aver brutalmente ucciso, se ne è tornato indisturbato a casa continuando tranquillamente la sua vita, quella vita che ha strappato in una maniera atroce a un piccolo essere indifeso che di certo non hanno potuto fare nulla per meritarsi tutto questo ed ha pagato lo scotto di una mente malata”.

Le Puesei del D'Amelio all'Open Space

$
0
0

Non poteva esserci occasione migliore della Giornata Mondiale della Poesia per celebrare il primo poeta dialettale leccese: Francescantonio D’Amelio dando alla stampa, in una versione anastatica, la raccolta di Puesei a lingua leccese. Si tratta del primo volume della collana, Riscoperti, nata da un’idea di Fabio Colella e dalla sinergia della casa editrice Il Raggio Verde e la libreria La bambola di Kafka, ed è diretta da Giusy Petracca.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Lecce, si terrà il 21 marzo, dalle 17:30, nell’Open Space, in piazza Sant’Oronzo. Interverranno l’assessore alla Cultura Luigi Coclite, Fabio Colella della Libreria La bambola di Kafka, il prof. Alessandro Laporta direttore emerito della Biblioteca “Nicola Bernardini” di Lecce che ha curato l’introduzione al volume. L’incontro coordinato dalla giornalista Antonietta Fulvio vedrà la partecipazione dell’associazione culturale “Teatro Valle della Cupa” con Dora Solini presidente dell’associazione , Simone De Blasi, Emanuele Quarta, Sara Benincasa che daranno voce ad alcune liriche del D’Amelio. Ingresso libero.

La pubblicazione con le note del prof. Ersilio Bucci, datata 1891, un libro praticamente introvabile viene strappato all’oblio e restituito alla comunità dei lettori secondo le linee del  progetto editoriale che intende riscoprire volumi rari, e pressoché introvabili, per renderli fruibili attraverso la realizzazione di copie anastatiche. Una scelta dettata dal desiderio di recuperare parte dell’immenso patrimonio librario da restituire ai lettori lasciando inalterate le caratteristiche grafiche della versione originale.

La nuova edizione delle Puesei del D’Amelio è accompagnata dall’introduzione di Alessandro Laporta direttore emerito della Biblioteca “Nicola Bernardini” di Lecce che a proposito scrive: “D’Amelio è, insomma, il crepuscolo di una stagione e d’una cultura, non l’aurora della nuova. Però è altrettanto vero che la sua ironia scaturisce dalla consapevolezza di trovarsi in un crepuscolo: da ciò la larvata malinconia esistenziale che di tanto in tanto affiora dalle poesie, labile indizio del nuovo che egli aveva anticipato mettendo autoironicamente in crisi il suo piccolo mondo antico.”.

Un valore aggiunto all'incontro sarà la partecipazione dell'associazione teatrale  "Valle della Cupa".  "Nata nel 1995 dall'amore per il teatro  - spiega la stessa Dora Solini -  l'associazione, che vanta numerosi riconoscimenti e premi, è stata per alcuni ragazzi un trampolino di lancio; molti hanno raggiunto i loro sogni, chi oggi recita al Piccolo di Milano, chi  si è laureato in regia cinematografica, chi  ha intrapreso la carriera cinematografica accanto ad attori del calibro di Alessandro Preziosi o Gabriel Garco. L'obiettivo da sempre è preservare e valorizzare il nostro dialetto che rispecchia la nostra cultura e le nostre radici - racconta ancora Dora Solini - e tra le nostre attività è motivo di orgoglio il laboratorio teatrale presso l'Istituto comprensivo  di Monteroni grazie anche alla sensibilità della dirigente scolastica Addolorata Natale. I giovani studenti hanno scarsa conoscenza dei dialetti ed è per questo motivo che da cinque anni promuoviamo anche un concorso in vernacolo salentino".

"Fuori Luogo" al via all'Ammirato Culture House

$
0
0

Cos’è casa? Quando ci si sente a casa? È  questo il tema che il progetto "Fuori Luogo" - al via da martedì 21 marzo all'Ammirato Culture House di Lecce -  vuole indagare e su cui vuole riflettere. Un primo appuntamento (ore 19, partecipazione libera su iscrizione), per costituire il gruppo di studio per la creazione di uno spettacolo con la coreografa italo-olandese Barbara Toma in un percorso che proseguirà nei prossimi mesi negli spazi del centro culturale leccese. Fuori Luogo è "cabaret contemporaneo del corpo e dei suoi abitanti", un laboratorio che si concentra sul concetto di casa come luogo fisico o metaforico per scoprire quelle storie che possano aiutarci a riflettere sul nostro presente partendo dal corpo, dal sentire e dal vissuto dei singoli partecipanti. Il lavoro ha a che fare con la possibilità di un incontro: dare a coloro che partecipano la possibilità di incontrare il proprio corpo e quello degli altri, incontrare diverse culture, diverse generazioni, storie diverse.

"Danzare e lavorare insieme, divertirsi e condividere storie, gesti e pensieri, crea un forte senso di comunità e di adesione ad uno scopo comune" dice Barbara Toma "realizzare la messa in scena in luoghi non convenzionali pone l’accento sulla riqualifica e la scoperta della nostra storia e del nostro presente attraverso gli spazi urbani e privati e porta a momenti di comunità allargata: il quartiere, la città, la società civile. Questo laboratorio si prefigge di attivare percorsi di partecipazione e coesione sociale, combattere gli stereotipi e i pregiudizi e generare un cambiamento positivo per una concezione “altra” sia della vita che dell’arte, a partire dalla nostra casa, i nostri luoghi quotidiani di vita e lavoro, di pensiero e del sentire. La danza è contagiosa e crea benessere, e siamo profondamente convinti che è dal contagio che può nascere una rivolta culturale". Il laboratorio è aperto a chiunque abbia qualcosa da dire e ami il teatro e la danza, non solo ad addetti ai lavori ma anche a chi non ha mai danzato, a tutti coloro che desiderano fare un’esperienza diversa e sono curiosi di sapere cosa si prova in scena, a chi ha voglia di mescolarsi, alle persone anziane interessate a condividere un’esperienza con i più giovani, e viceversa, a chi si sente straniero in casa sua e a chi la casa non ce l’ha più, a chi la sta ancora cercando… a tutti coloro che non credono sia possibile far danzare chiunque.

Barbara Toma si è laureata ad Amsterdam in Nuova danza e Coreografia presso la School for New Dance Development; dopo aver lavorato come danzatrice in diversi progetti in Olanda, Germania, Austria e Italia. Tra le sue creazioni: "Kruda" (2001), "Dood" (2003), "Giacomogiacomo" (2004), "Freedom" (2006), "Orbata" (2007), studi per ritratti "#1.Gianna" (2009), "Plurale Femminile" (2010), "Le ferite che mi somigliano" (2010) e "Io non dormo" (2011). Nel 2006 fonda l’associazione culturale Robabramata. Nel 2008 vince DE.MO./Movin’UP promosso dal GAI e partecipa al Festival Internationale parole d'Aiuex (Camerun) con lo spettacolo Freedom. Dal 2009 danza per la compagnia Aldes di Roberto Castello. Insegna regolarmente composizione coreografica, improvvisazione e tecnica contemporanea in diversi ambiti. Dal 2006 è impegnata anche con il progetto formativo "Facciamoci riconoscere". Ha insegnato in scuole a accademie in Italia e all’estero. Dal 2016 è coordinatrice e insegnante presso AMA (Accademia Mediterranea dell’Attore). Nell'ambito dell'improvvisazione vanta collaborazioni con musicisti come: William Parker, Matthew Shipp, Luca Venitucci, Fabrizio Puglisi, Gianni le Noci, Alberto Fiori, Cesare dell’Anna, Jeroen Kimman, Eugenio Sanna, Michael Vatcher, Filippo Monico, solo per citarne alcuni. Ha all’attivo collaborazioni artistiche con: Ippolito Chiarello, Milena Costanzo, Aldo Cassano (Animanera) , Titta Cosetta Raccagni, Anna Redi, Ambra Senatore, Katie Duck, Marcella Fanzaga, Masako Nouguchi, David Fernandez, Paola Bianchi. Ha ideato e curato presso il CRT Teatro dell’Arte di Milano il "Festival Internazionale della Nuova Danza- Short Formats", nel 2005 "The Survival kit", nel 2006 "The invisible power kit" e nel 2011 "Running Out of culture". Dal 2007 al 2014 lavora presso il teatro PimOff di Milano, prima come responsabile della programmazione danza e poi come direttore artistico di tutto il teatro. Il suo lavoro lascia il segno e trasforma il PimOff in un vero e proprio punto di riferimento per la danza e il teatro di ricerca a Milano.

L’Adelfia e il calendario di eventi per la giornata mondiale sull’autismo

$
0
0

L’Adelfia, cooperativa sociale onlus, organizza nel Salento una serie di appuntamenti per la Giornata Mondiale sull’Autismo. In cartellone mostre fotografiche, laboratori musicali, cineforum, presentazioni di libri. Le iniziative rientrano nella filosofia dell’Associazione che ha lo scopo di far interagire chi è estraneo alla patologia con chi la vive quotidianamente per far conoscere problematiche ed esigenze sconosciute ai più. Il confronto diretto tra interlocutori diversi consente un sostegno maggiore, almeno secondo le aspettative di chi costantemente si batte per aiutare le persone con autismo affinchè si possa avere quella giusta consapevolezza del problema. Sette giorni di appuntamenti con L’Adelfia. In calendario:

22 marzo alle 18:30 al castello di Andrano con la presentazione dei libri “Con i tuoi occhi” di Federica Ricchiuto e Andrea e di “Alla fine qualcosa ci inventeremo” di Gianluca Nicoletti. La testimonianza diretta di alcuni genitori che vivono in casa il difficile handicap dei figli autistici consente di aprirsi ad una interazione sociale cercando di superare il deficit di comunicazione, di immaginazione, di comportamento che la patologia si trascina dietro. Sempre nelle sale del castello Caracciolo si terrà la mostra d’arte “L’invisibile visibile” dei fratelli Surano;

23 ad Alessano in Piazza Don Tonino Bello alle 16.00 si svolgerà la “La festa di emozioni e di suoni” organizzata dal maestro del laboratorio di musica;

25 ad Alessano al cineteatro parrocchiale “D.Tonino Bello” alle 9:30 si assisterà alla proiezione del film “Ben X” di Balthazar;

2 aprile a Lecce in Piazza S. Oronzo si svolgerà “E’ festa per ricordare” con inizio alle 9:00 in cui tutti potranno dare vita a momenti emozionati tra voci, musica ed arte;

2 aprile a Poggiardo in Piazza Giovanni Paolo II con “Poggiardo si tinge di blu” alle 16.30 per i bambini e gli adolescenti xon lo spettacolo di burattini “La farina del diavolo va tutta in crusca” di ARTEconDITA. La serata si conclude con le note della musica popolare “Canti di mare e di terra del Salento” di Dario Muci ed Enza Pagliara con Michele Bianco;

12 aprile a Poggiardo al Teatro Illiria andrà in scena il recital “Un uomo del mio tempo” alle 18.30.

Una settimana intensa di appuntamenti per indurre alla riflessione che L’Adelfia intende promuovere attraverso la condivisione di idee e progetti. 

Carcasse di tartarughe spiaggiate: interviene l'Assessore Guido

$
0
0

L’assessore comunale di Lecce alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, interviene con delle considerazioni sulla questione delle carcasse di tartaruga spiaggiate a San Cataldo.

Questa mattina ho provveduto a chiamare personalmente il Sindaco di Vernole, Luca De Carlo, persona a modo, sempre disponibile. L’amministratore ha già provveduto a segnalare ai veterinari dell’Area C dell’ASL la presenza delle 2 carcasse di tartaruga presenti sull’arenile di San Cataldo e ricadente nel territorio di Vernole.

Sempre questa mattina ho chiamato poi il Comandante della Capitaneria di San Cataldo, Simone Gatto, il quale mi ha riferito di aver già predisposto l’intensificazione dei controlli su tutte le attività sotto costa al fine di arginare il fenomeno della pesca illegale e delle reti abusive.

Ricordo a tutti che una carcassa di tartaruga spiaggiata, in quanto trattasi di rettili, non procura pericoli alla salute umana. E che, pertanto, non esistono malattie trasmissibili da una tartaruga, neanche in decomposizione, all’uomo. E per questo motivo non sono sempre previste le autopsie sui resti di questi animali. Ma vi dirò di più. Gli studiosi di biologia ritengono addirittura che è sempre auspicabile che la decomposizione di detti animali spiaggiati avvenga sulla spiaggia, questo per assecondare il ciclo naturale della vita.

Ovvio che si preferisce, per motivi di igiene, decoro e immagine delle nostre spiagge, spendere le 300 euro necessarie allo smaltimento della carcassa e ripulire il tratto di spiaggia interessato nell’immediato.

Ho seguito con attenzione il dibattito che si è sviluppato ieri sera sulla bacheca Facebook del consigliere Gianpaolo Scorrano e ritengo di dover aggiungere alcune informazioni e, allo stesso tempo, tranquillizzare coloro che hanno paura di una recrudescenza del fenomeno dello spiaggiamento delle carcasse di caretta caretta.

Ho avuto modo di sentire il biologo Dott. Giacomo Marzano, responsabile del Centro Tartarughe del Bosco di Rauccio e responsabile del Progetto Nazionale Tartarughe Marine (Chelon) e mi ha riferito che per poter parlare di recrudescenze o vere e proprie epidemie dovremmo contare almeno una trentina di spiaggiamenti di carcasse al giorno. E questo non è il nostro caso. Per fortuna. Possiamo stare relativamente tranquilli.

Relativamente perché, comunque, la moria delle testuggini nei nostri mari è un problema serio che, anche se in questo momento è stazionario, non deve essere sottovalutato.

Torno su questo argomento per ricordare a tutti che sono circa 100.000 le tartarughe che ogni anno muoiono nel mar Mediterraneo per colpa delle attività umane sotto costa. Che una carcassa di tartaruga spiaggiata sul nostro litorale può essere morta dall’altra parte del Mediterraneo e trascinata qui dalle correnti. Le cause sono sempre le stesse: la pesca, la navigazione con barche a motore, gli scarichi civili e industriali, la plastica e i micro frammenti di plastica che finiscono in mare, la presenza degli stabilimenti balneari e delle spiagge attrezzate e, anche, purtroppo, la nostra stessa fruizione estiva degli arenili.

Amici miei, è triste ammetterlo. Ma è così: non solo le nostre attività sotto costa come la pesca con le reti. Non solo le eliche dei motori, gli scarichi dei reflui, spesso dannosi anche se depurati. Non solo le tonnellate di plastica con cui stiamo distruggendo il Mare Nostrum. Anche la nostra presenza in spiaggia concorre in maniera pesante alla diminuzione degli esemplari. Dobbiamo riflettere, infatti, che le tartarughe presenti nel Mediterraneo usano riprodursi depositando le proprie uova sulle nostre spiagge, sistemandole a pochi decimetri di profondità sotto la sabbia, nel periodo compreso tra giugno e agosto. Capirete bene, quindi, che, durante questo range di tempo, anche una semplice passeggiata in spiaggia può compromettere le ulve. Per non parlare poi degli ombrelloni e delle strutture degli stabilimenti balneari.

Con questo non voglio assolutamente puntare il dito contro le attività da spiaggia e la fruizione delle nostre coste. Il turismo e la possibilità di balneazione sono degli argomenti per noi importantissimi. Di vitale importanza oggi per il Salento tutto. Ma una riflessione, almeno, dobbiamo farla, ogni tanto. Trovare un compromesso deve essere la nostra sfida per il futuro!

Mannarino con L'apriti cielo tour al Postepay Sound Parco Gondar

$
0
0

Dopo le diciotto date tra marzo e aprile che da settimane hanno registrato già otto sold out, l’Apriti Cielo Tour di Mannarino proseguirà con nuovi appuntamenti dal vivo per tutta l’estate. Mercoledì 16 agosto il cantautore romano tornerà nel Salento con un appuntamento live all’Arena del Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli.

La risposta del pubblico continua ad essere straordinaria. Sono già 8 i sold out registrati, tra cui le 2 date al PalaLottomatica di Roma e le doppie di Torino, Milano e Bologna, che hanno triplicato dopo che i biglietti sono stati tutti esauriti in poche settimane. Mannarino continua ad essere stabilmente tra gli artisti più venduti nella classifica ufficiale di Ticketone, con oltre 45 mila biglietti venduti. Il tour estivo - che passerà da Roma, Pistoia, Villafranca di Verona, Collegno (To), Riola Sardo (Or), Salerno, Perugia, Cattolica (Rn), Soverano (Cz), Marina di Castagneto (Li), Macerata, Palermo e Taormina - partirà l'1 luglio dalla Banchina San Domenico di Molfetta, in provincia di Bari.

“Apriti cielo” (Universal) è il titolo del quarto album di Mannarino, uscito il 13 gennaio e anticipato dai singoli Apriti Cielo e Arca di Noè. Il disco ha debuttato al primo posto della classifica Fimi dei dischi più venduti, su Spotify ha già superato i 3 milioni di streaming e su YouTube i videoclip di Apriti Cielo e Arca di Noè hanno già oltre 1 milione di view. Un disco intenso e controcorrente nella sua genuina verità. È merce rara essere nazionalpopolare facendo una ricerca artistica rigorosa, probabilmente questo è il più grande pregio di Mannarino che, con questo quarto album, riesce ancora una volta nell’intento. Il progetto di questo spettacolo nasce da un’idea di Alessandro Mannarino, sviluppata e disegnata da Cromantica, Fabiana Zanardi ed Edoardo Patanè con il supporto di LemonandPepper. Il progetto illuminotecnico è curato da Nicola Tallino, gli impianti audio, luci e proiezioni saranno forniti da Agora. Apriti cielo tour è una produzione Vivo Concerti. L’atteso concerto, nel parco a tema più grande d'Italia, è organizzato da Coolclub, Bass Culture e Molly Arts.

Le prevendite (ingresso 25 euro + dp - info 3278215783 - 3331803375) per la  data di Gallipoli saranno disponibili dalle 12 di mercoledì 22 marzo online su TicketOne (www.ticketone.it) e dalle ore 10 di sabato 25 marzo in tutti i punti vendita autorizzati. Inoltre i biglietti possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento.

www.alessandromannarino.it

www.facebook.com/officialmannarino

www.vivoconcerti.com

Infoline: 327 8215783 - 333 1803375.

Us Lecce: Società in silenzio stampa

$
0
0

L’U.S. Lecce comunica che i propri tesserati e dirigenti tutti, fino a diversa comunicazione, non rilasceranno dichiarazioni. L’intento della società, staff tecnico e giocatori è quello di <rialzarsi> immediatamente dopo il passo falso di ieri a Foggia, al fine di non lasciare nulla di intentato nella corsa promozione, che ci vede, comunque, al secondo posto in classifica ad otto giornate dalla fine del campionato.

Le comunicazioni ufficiali avverranno per il tramite dell’Ufficio Stampa. 


Nuova edizione del corso per "Steward di Stadio"

$
0
0

Vista la grande richiesta e il gran numero di iscritti, il C.A.T. Confcommercio Lecce, Ente accreditato presso il Ministero dell’Interno – Osservatorio Nazionale sulle Attività Sportive, ha deciso di organizzare una nuova edizione del corso di formazione per “STEWARD DI STADIO” (ai sensi del D.M. 8 agosto 2007 Gazzetta Ufficiale n.195 del 23 agosto 2007), che avrà inizio giovedì 6 aprile p.v., presso la sede di Confcommercio Lecce.

Il corso ha la durata di 42 ore, di cui 20 ore teoriche, suddivise in sette moduli: area giuridica (4 ore), area ordine pubblico (2 ore), area ordine pubblico (inglese) (2 ore), area sicurezza antincendio (4 ore), area sicurezza sanitaria (4 ore), area psico-sociale (2 ore), area tecnico-sportiva (2 ore), e 22 ore di esercitazione pratica, che verranno svolte presso lo STADIO E. Giardiniero di Lecce durante le gare ufficiali. Numerosi inoltre saranno i momenti dedicati invece a simulazioni di possibili situazioni che si possono presentare durante il servizio.

Per partecipare al corso è necessario avere i seguenti requisiti: licenza media inferiore, età compresa tra i 18 e i 55 anni e requisiti fisici e morali previsti dalla legge.

Il corso, riservato ad un massimo di 25 partecipanti, inizierà giovedì 6 aprile p.v. 

Il costo è di euro 150,00 + iva 

Per l’iscrizione e ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del CAT Confcommercio Lecce– tel.0832/345146, o scrivere una e-mail all’indirizzo formazione@confcommerciolecce.it 

Il PalaVentura diventerà per un giorno la capitale della danza sportiva

$
0
0

Il PalaVentura di Lecce diventerà per un giorno la capitale della danza sportiva. Il Campionato Interregionale CSEN Danza sbarca nel capoluogo salentino domenica 26 marzo, a partire dalle 9, con l’organizzazione di Antonio De Monte e in collaborazione con la Asd Lorisa Dance di Copertino. Molte scuole provenienti da gran parte del territorio regionale si sfideranno per salire sul podio di una competizione prestigiosa, che da anni riunisce l’eccellenza della danza sportiva. Migliaia di ballerini si esibiranno sul parquet del palazzetto dello sport di piazza Palio tra latino americano, ginnastica ritmica, hip hop e modern. Le maestre Marilena Martina, Eleonora Renis e Lorisa Paja comporranno il team che avrà il compito di affiancare gli iscritti e coordinare la manifestazione con la supervisione del Centro Sportivo Educativo Nazionale. I partecipanti si confronteranno nelle diverse discipline per dare vita ad uno spettacolo che riempirà gli spalti dell’impianto leccese in ogni ordine di posto. “Si tratta di un appuntamento speciale per i bambini e per i ragazzi – spiega Lorisa Paia, insegnante e titolare della Lorisa Dance di Copertino sita in Via Corsica 395 -. L’evento renderà protagonisti sia i competitori che gli amatori delle varie specialità e siamo fiduciosi della buona riuscita dell’evento. Lo spirito della competizione e il confronto tra numerose realtà sportive rappresenterà il sale della manifestazione”.

CRICC - Crowdsurvey dell’Industria Culturale e Creativa

$
0
0

Venerdì 24 marzo (dalle 10 alle 12 - ingresso libero) le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno CRICC - Crowdsurvey dell’Industria Culturale e Creativa. Il workshop, dedicato allo stato dell’arte e all’analisi diffusa dell’industria culturale e creativa in Puglia, è organizzato dal Distretto Produttivo Puglia Creativa, nell’ambito del “Progetto Chimera - Innovative cultural and creative clusters in the MED Area”, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea MED 2014-2020.

L’incontro - condotto dal facilitatore Paolo Mele, con la metodologia informale del world café - mira ad individuare punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce delle imprese culturali e creative pugliesi con particolare riferimento alla capacità e ai bisogni di innovazione del settore, attraverso un’indagine diffusa sullo stato dell’arte e un’analisi Swot condivisa con i principali operatori e stakeholder del settore.

Questi lavori saranno alla base della successiva implementazione del Piano Strategico per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione delle Imprese Culturali e Creative della Regione Puglia.

Info comunicazione@pugliacreativa.it - 3929743817

Iscrizioni su Eventbrite.it.

Paola Bisconti e "Sulle strade dei libri"a Masseria Stali

$
0
0

Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 19.30, presso l’Azienda agrituristica Masseria Stali, in agro di Caprarica di Lecce la book blogger Paola Bisconti presenterà il suo libro d’esordio “Sulle strade dei libri. Viaggio nei mondi della lettura” (Edizioni Esperidi). A dialogare con l’autrice sarà Antonella Esposito, titolare e promotrice della rassegna “Libri: Cibo per la mente”. Info e prenotazioni: 349 743 9463. Il libro. Il libro di Paola Bisconti accende i riflettori sulla situazione culturale del salento leccese, per quanto riguarda il mondo della lettura. Chi legge? E perché? Chi compra libri? E dove? Chi vende libri? Tante sono le domande alle quali questo libro cerca di rispondere. L’autrice ci prova, narrando con toni appassionanti le sue avventure tra le librerie indipendenti e le biblioteche scolastiche, tra una lettura in un parco vicino ad una “Free little Library” e in uno studio medico, o ancora in mezzo alla movida del sabato sera. Paola Bisconti crede nel potere salvifico e aggregante della lettura, ci regala le sue esperienze, ci invita a seguirla nei suoi percorsi di carta e parole, armati solo di tanta voglia di leggere! 

Scrive il giornalista Antonio Errico nella prefazione: “La libreria è il luogo del rammarico: perché quei libri vorresti comprarli tutti, possederli tutti. Ce ne sono alcuni intorno ai quali giri e rigiri per più giorni. Risparmi su altre cose e poi li compri, con la convinzione che poche sono le cose essenziali e fra queste poche ci sono il pane e i libri. Paola Bisconti ci fa provare ancora questo rammarico, ci ricorda questa essenzialità”. Aggiunge nell’introduzione Fabiana Renzo: “Questo di Paola Bisconti è un libro fatto di sogni, sogni che hanno radici e germogliano, sfogliatene le pagine con cura, lasciatevi cullare dalle sue parole, è un libro da gustare piano, se sarà il caso perdetevi, perché sarà dolcissimo l’incanto di vedere questi sogni fiorire”. Conclude Giuliana Coppola nella postfazione: “Paola racconta la storia delle “Little free Library” ma racconta la sua, di storia, che poi è anche quella della sua famiglia allegra, complice, sorridente; del marito Manuele che crea e costruisce mini biblioteche, della grande famiglia di amici che accompagnano la sua energia e si muovono insieme a lei”. In copertina: per gentile concessione di Giorgio Milani: Babele 2005, (assemblaggio di caratteri tipografici di legno cm h 67 x ø 60).

L’autrice. Paola Bisconti (Lecce, 1984), blogger, opera da circa dieci anni nel settore culturale con energia, entusiasmo e creatività avviando una serie di progetti che mirano a portare la lettura in contesti insoliti. Aderendo al movimento delle “Little free Library” ha installato nel Salento e non solo circa trenta mini biblioteche contribuendo ad avvicinare le persone ai libri. Certa del principio secondo il quale la cultura è di tutti e per tutti, nel 2015 la Bisconti ha inventato il “Vagabondaggio Letterario”, momenti di lettura nelle periferie dei paesi con le persone sole o emarginate, o con i ragazzi della “movida”. Scrivendo versi sulle vetrine dei negozi, Paola ha dato vita al cosiddetto “Assalto poetico” mentre, leggendo alle donne in dolce attesa nelle sale d’aspetto degli studi medici, è nato il “Sottofondo Letterario”. Altra appassionante iniziativa è “Il TG dei Bambini” condotto dai suoi figli. Già vicedirettrice di Salento in linea, ha collaborato con varie testate tra cui Articolo21, La Perfetta Letizia, L’Ora del Salento. Attualmente Paola Bisconti cura un blog su Linkiesta e ha condotto una rubrica culturale settimanale sull’emittente televisiva siciliana “Telejato”. È coautrice, con Roberta Natalini, del libro “Le rose d’acciaio” (Pubblicazioni Italiane) che raccoglie le testimonianze delle donne “dell’Ilva” di Taranto. Instancabile organizzatrice di eventi culturali e artistici, attenta alle tematiche inerenti la legalità e l’uguaglianza, ha curato la prefazione di romanzi e raccolte poetiche. La sua ultima creatura è il blog sullestradedeilibri.it.

I luoghi dell'anima di Giovanni Berardi con Maria Pia Romano

$
0
0

“I luoghi dell’anima” è un video nato da un’idea di Giovanni Berardi, regista e produttore ruvese, che vede protagonista la scrittrice e giornalista Maria Pia Romano, nata a Benvento ma pugliese d’adozione. Nel video, della durata di pochi minuti, ci sono i luoghi della scrittura, in particolare Ruvo di Puglia e l’Alta Murgia, dove è ambientato il romanzo “La cura dell’attesa” e altri racconti.

Interamente realizzato in una mattinata di riprese e nella successiva postproduzione, il filmato focalizza l’attenzione su alcuni punti del centro storico ruvese: dalla splendida Cattedrale alle vie del Borgo antico, fino alle installazioni di Piazza Matteotti, detta “Piazza Castello”. Si passa poi alla campagna in primavera, con i mandorli in fiore e i colori del cielo di Puglia, in cui l’azzurro si lascia appena velare da striature di nubi e gli alberi l’esaltazione della vita in gioia d’essere.

“Dopo aver letto ed apprezzato le pagine di Maria Pia Romano, in particolare quelle ambientate nella mia Città, ho deciso di voler realizzare e produrre un video che mettesse in risalto le bellezze naturali e architettoniche di questa terra, che sono poi quelle che hanno ispirato la mia amica scrittrice, che è originaria della Campania, ma ambienta nel Salento e qui le sue storie.”, spiega Giovanni Berardi, sottolineando che questo è il suo primo video non prettamente musicale.

Giovanni Berardi è nato a Terlizzi (BA) nel 1987 e ha sempre vissuto a Ruvo Di Puglia (BA), la Città del famoso vaso di Talos. Musicista e programmatore informatico, ha all’attivo alcuni video clip musicali dedicati a band pugliesi e a svariati progetti artistici.

All’età di quindici anni Giovanni scopre la sua passione per i montaggi video, utilizzando una webcam di scarsa qualità. Col tempo, la passione per l’editing video diventa sempre più forte e si unisce a quella per il fotoritocco. Giovanni realizza così i primi shooting fotografici. In seguito, con la prima Reflex, impara ad affinare la tecnica, supportato costantemente da un grande amore per tutto quello che è fotografia e realizzazione video.

Una grande tenacia e un gusto delicato per l’accostamento di suoni ed immagini, caratterizzano la sua produzione, che appare curata nei minimi dettagli, dalle inquadrature, alla scelta dei particolari.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live