Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Chiusura Parco Gondar: "Ricadute negative su aziende e l'intero indotto"

$
0
0

In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli, Matteo Spada,  dichiara quanto segue:

“A nome mio e di tutti i soci dell’associazione che rappresento , esprimo innanzitutto la mia più profonda vicinanza ai titolari del Parco Gondar. Guardia di finanza e Guardia costiera di Gallipoli hanno effettuato il sequestro della struttura  eseguendo un decreto emesso dal gip del tribunale di Lecce Simona Panzera ma noi ci auguriamo che la società Gondar srl,  possa far valere le proprie ragioni e soprattutto che la struttura possa rimanere aperta nella prossima stagione estiva, ormai alle porte. Se ciò non dovesse avvenire il turismo di Gallipoli ne risentirebbe tantissimo e a risentirne saranno tutte quelle imprese che permettono, l’organizzazione e lo svolgimento degli appuntamenti in programma. Ci sono infatti decine e decine di aziende con i rispettivi dipendenti che lavorano all’interno della struttura gallipolina.  

Il cartellone degli eventi del Parco Gondar, quasi ultimato, prevede la presenza di artisti di calibro internazionale capaci di richiamare migliaia e migliaia di persone. Proprio per questo, i concerti in programma, daranno un incremento maggiore a tutto il settore turistico considerata la maggiore affluenza turistica. Ci auspichiamo, quindi, che la magistratura possa fare velocemente le verifiche che riterrà opportune senza rimanere intrappolata in lungaggini burocratiche. Allo stesso modo chiediamo anche l’intervento del mondo della politica. I rappresentanti politici infatti, a nostro avviso, dovrebbero adoperarsi quanto prima per risolvere questa “impasse” perché se il Gondar dovesse rimanere chiuso non saranno solo i titolari della struttura a risentirne ma tutta Gallipoli, le attività commerciali e le strutture ricettive del circondario”. 

 


"Swing Spring Night" con gli Champagne Protocols e Andrea Maggino

$
0
0

Sabato 8 aprile l'Agriturismo Santa Chiara di Alezio ospita la "Swing Spring Night" per una grande festa di primavera che, in un connubio tra passato e presente, unendo swing a house music, promette di regalare un viaggio tra sogno e realtà, immersi tra il verde di aranceti e uliveti e tra le melodie degli Champagne Protocols e il sound di Andrea Maggino alla consolle.

Gli Champagne Protocols sono una band composta da Massimo Cuppone alla voce, Aldo Natali alla chitarra, Luca Parlati alle tastiere e Luigi Cataldi alla batteria. Quattro ragazzi, quattro amici di una vita, che non hanno mai smesso di divertirsi e di divertire. Capaci di catalizzare gli animi del pubblico come attorno a un falò e di riportarli indietro tra sogno e realtà, cantando le canzoni di un passato, neanche tanto lontano. Quelle canzoni che, ancora oggi, continuano a far battere forte il cuore di ognuno.

Andrea Maggino si avvicina alla musica da bambino, grazie a un pianoforte. Crescendo si avvicina al mondo dell'elettronica, creando un sound che va dalla tech-house alla deep-house, con influenze techno su elementi vocali, e mettendo nelle sue produzioni tutta la sua raffinatezza, il gusto, la tecnica e la pulizia di cui dispone. In pochi anni diventa resident dei club più importanti del Salento, e ora si esibisce in locali di tutta Italia e all'estero. La sua ultima produzione è "Family Guy", uscita su Lapsus Music, per l'etichetta Supernova.

Lecce fuori onda: i giornalisti Maffei e De Giorgi a confronto in un instant book

$
0
0

L'autoreferenzialità, la marginalità geografica, l'ipoteca criminale, le questioni ambientali, il senso civico, i fattori di sviluppo, quelli mancati e quelli attuali, la vocazione di destra, il rapporto con l'informazione: sono questi gli argomenti al centro delle riflessioni di Adolfo Maffei e Gabriele De Giorgi illustrate in “Lecce fuori onda”, l’instant book che sarà presentato per la prima volta proprio nel capoluogo salentino, martedì 11 aprile alle 18, nell’Open Space di Palazzo Carafa in Piazza Sant’Oronzo. Presenta gli autori e modera il dibattito il giornalista Fulvio Totaro.

Due giornalisti specchio di due generazioni, Maffei e De Giorgi illustrano i loro punti di vista, a volte divergenti ma ispirati dal legame con la città, per il primo adottiva e per il secondo natale, che per entrambi avrebbe straordinarie ma inespresse potenzialità.

L’instant book, edito da IdeaDinamica Editore, è confezionato alla vigilia di un voto amministrativo che si preannuncia appassionante, dopo venti anni consecutivi di indiscusso dominio del centrodestra che si inseriscono in una storia di saldo conservatorismo.

La prima presentazione nel contenitore simbolo del cuore pulsante di Lecce offrirà l’occasione di approfondire questioni attuali, come la tendenza all’autoreferenzialità sociale e politica che ha inevitabilmente portato a una assuefazione alle logiche dettate da circoli chiusi e consorterie. Lecce è la città della “debolezza endemica”, in cui chi rivendica un dissenso viene tenuto ai margini. Ancora, i due autori dialogano attorno all’idea che Lecce sia una città di destra più per una “predisposizione antropologica e culturale” che per una forte componente ideologica. Si traccia, così, un’analisi lucida e dura di tutti quegli schemi rassicuranti su cui i leccesi si sono adagiati e ci si chiede infine, alla vigilia delle elezioni amministrative, quale sia il profilo e la natura della sinistra e il progetto di una res publica che sia in grado di declinare le emergenze sociali più complesse con il coraggio di cambiare le sorti della città. 

La prefazione è affidata al professor Raffaele De Giorgi, discepolo ed erede di Niklas Luhmann, uno dei sociologi italiani più affermati anche all'estero, il quale ha accettato la bizzarra proposta di scrivere di un libro senza averlo prima letto. Le sue sono risposte date ai temi del dialogo tra gli autori con lo sguardo del sociologo.

Gabriele De Giorgi è giornalista pubblicista dal 2010. Le prime collaborazioni risalgono agli anni precedenti: tra queste, quella con il Quotidiano di Lecce e con il settimanale Il Corsivo di cui Adolfo Maffei è stato a lungo il direttore. Conseguito il dottorato di ricerca in Storia Contemporanea e Sociologia della Modernità presso l’Università di Pisa, dove si era laureato in Scienze Politiche, è tornato a vivere a Lecce. La prima esperienza professionale è stata nella redazione di Trnews, poi ha lavorato a Salentoweb.tv fino al passaggio al quotidiano on line LeccePrima, di cui è redattore dal 2011. Da oltre quattro anni è anche direttore di Salento Review, rivista di turismo e cultura.

Adolfo Maffei è iscritto all’Ordine dal 1971. Si è formato all’Ansa di Bari, Bologna e Milano tra il ‘90 e il ’77 quando è stato assunto a Il Giorno. Nel 1979 è tra i fondatori, da caporedattore, del Quotidiano. Nel 1991 ha formato e diretto la redazione di TeleRama. Nel 1993 ha fondato e diretto il settimanale Il Corsivo e intervistato “in Poltrona” oltre 500 personaggi. Ha diretto una radio e un mensile, ha scritto da fronti di guerra, tenuto corsi nei licei e all’Università. Ha fatto anche il ghost writer. Circa 20 libri (di interviste, biografie, instant book) portano la sua firma. Nel 1985 è stato “Cronista dell’anno” e nel 1995 Premio “Selvaggi Apulia”. Quasi tutti i giovani che ha formato sono ancora nella professione. Ed è ciò di cui va più fiero.

Inaugura il Cantiere con il live de La Municipàl

$
0
0

Domenica 9 aprile apre il CANTIERE su Viale dell’Università, la prima Hambirreria in Puglia, con un’offerta di hamburger di qualità e una ricchissima carta birre per veri appassionati. L’opening inizia alle ore 20: sarà una serata speciale, un vero proprio evento per presentare l’unicità del luogo, il suo stile industriale e il mood metropolitano che lo caratterizza. L’inaugurazione vuole essere una festa: solo per quella sera non ci sarà servizio ai tavoli, ma solo beverage e assaggi. 

Cantiere nasce con l’intento di essere non solo punto di riferimento della night life salentina, ma anche contenitore di concerti: il suo spazio, infatti, ospita un’area attrezzata per i live e, grazie alla collaborazione con Titti Stomeo di TTevents, è già prevista una ricca programmazione. 

Si comincia proprio il 9 aprile, alle ore 22, con La Municipàl, certamente una delle realtà più interessanti del panorama indie italiano. Il duo, composto dai fratelli Carmine e Isabella Tundo, nasce nel 2013 come progetto di pop d'autore: nei testi canzoni ironiche e romantiche, scritte da Carmine Tundo, che affrontano temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza. Complice il curriculum di tutto rispetto di Carmine, costellato anche di collaborazioni prestigiose, La Municipàl arriva in breve tempo ad aprire i concerti di Subsonica, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Le Luci della Centrale Elettrica e ad approdare in finale al Premio Fred Buscaglione 2016, aggiudicandosi il Premio MEI. Il 27 maggio 2016 esce il loro primo LP “Le nostre Guerre Perdute” a cui segue il tour e numerose date, dove si trovano a condividere il palco con artisti del calibro di Skunk Anansie, Daniele Silvestri, I Ministri e i Subsonica. L’album ottiene numerosi riconoscimenti e nel dicembre dello stesso anno Giuliano Sangiorgi dei Negramaro reinterpreta "Discografica Milano", postando un video che, diventando virale, accresce la notorietà del duo, che oggi conta moltissimi estimatori. Una curiosità: lungo il loro percorso artistico Carmine e Isabella hanno preso la decisione di non apparire più nei videoclip, affidandosi alla creatività di disegnatori e artisti per la creazione di avatar.

Il Lecce passeggia sul Taranto: ionici travolti 3-0 al Via del Mare

$
0
0

Il Lecce travolge il Taranto e si aggiudica il derby col netto risultato di 3-0. Le due compagini pugliesi si ritrovano al Via del Mare dopo 24 anni. Nel soleggiato pomeriggio salentino, si affrontano due formazioni che attraversano non certo un buon periodo in campionato. Entrambe le squadre cercano quindi una prestazione positiva per ritrovare fiducia, in ottica play-off per quanto concerne i salentini guidati dal contestato tecnico Padalino e nel tentativo di evitare i play-out per quanto riguarda gli ionici allenati da mister Ciullo. Ne consegue una partita monotona, con i padroni di casa a tenere le redini del gioco e gli ospiti a cercare invece di contenere nella propria metà campo. 

I giallorossi esprimono un buon giro-palla, ma il ritmo di gara risulta troppo basso; i rossoblu, per contro, rispondono coprendo bene gli spazi e dimostrando a tratti discreta compattezza difensiva. La differenza dei valori in campo è evidente, ma il risultato si sblocca al 24' solo per un episodio: su corner battuto da destra Giosa colpisce di testa e Nigro tocca il pallone con la mano, l'arbitro decreta il rigore, battuto e trasformato con precisione da Lepore. Passano pochi minuti e Torromino raddoppia, sfruttando stavolta la pochezza difensiva della compagine tarantina ed in particolar modo il clamoroso liscio di un difensore in maglia bianca su suggerimento da destra di Tsonev; il cross basso e lento attraversa tutta l'area e giunge sui piedi di "Hulk"-Torromino, che senza complimenti insacca, realizzando il decimo centro personale del torneo. Sul finire di tempo, Lepore sfiora il palo con una bella conclusione al volo. Da segnalare uno striscione e diversi cori da parte della Curva Nord contro la realizzazione del "gasdotto Tap", tematica che tiene banco nelle ultime settimane nel Salento e non solo.

Nella ripresa il match prosegue su ritmi lentissimi e sulla scia della prima frazione: il Lecce gestisce il risultato, mentre il Taranto continua ad avere un atteggiamento remissivo e troppo rinunciatario. Con questi presupposti, l'incontro non può che scivolare noiosamente verso il finale. Il Taranto prova generosamente a trovare la porta avversaria, ma non riesce a rendersi pericoloso tranne che in un paio di circostanze, in cui il numero uno Perucchini si fa trovare pronto. C'è però tempo per il Lecce di triplicare le marcature: al minuto 83' Doumbia, subentrato in precedenza a Torromino, sfrutta bene il cross di Lepore e con imperioso stacco insacca di testa, fissando il risultato sul 3-0 finale. Finisce così una partita fin troppo facile per i giallorossi, considerata una prova pressappoco nulla da parte della formazione ionica. Sabato prossimo, alla vigilia di Pasqua, Padalino e i suoi verranno ospitati alle 14:30 sul campo del Matera.

Il tabellino di  LECCE - TARANTO  3 - 0

LECCE (4-3-3): Perucchini, Ciancio, Cosenza, Giosa, Vitofrancesco, Tsonev (65',Maimone), Arrigoni (82',Fiordilino), Costa Ferreira, Lepore, Torromino (60',Doumbia), Caturano.  A disp. Bleve, Chironi, Agostinone, Marconi, Pacilli, Drudi, Monaco, Muci, Mengoli.  All. Padalino.

TARANTO (4-3-3): Contini, Balzano (45',Sampietro), Magri, De Giorgi, Pambianchi, Maiorano, Nigro, Lo Sicco, Paolucci (55',Viola), Potenza, Magnaghi (85',Cobelli).  A disp. De Toni, Boccadamo, Russo, Pirrone, Guadalupi, Cecconello.  All. Ciullo.

Arbitro: Francesco Forneau della sezione di Roma1.  Assistenti: Zanconaro e Rotondale di L'Aquila.

Ammoniti: Nigro, Torromino, Perucchini.

Spettatori: 10764, di cui 9242 abbonati. Trasferta vietata ai tifosi tarantini.

Reti: 24' Lepore su rig., 27' Torromino, 83' Doumbia.

Il Peccato di Eva in concerto al Jack'n Jill

$
0
0

Il Peccato di Eva fa tappa al Jack’n Jill venerdì 14 aprile con un live esclusivo che avrà inizio alle ore 22.30. Il sound dell’accoppiata formata da Raffaella Roccasecca e Daniela Cataldi, sarà l’unico “peccato” che il pubblico potrà commettere di Venerdì Santo tra le mura del rinomato locale di Cutrofiano. Il duo vocale rivisiterà e reinterpreterà con il suo stile inconfondibile, i grandi successi della dance anni 80-90, fino alle hit più popolari dei giorni nostri. L’energia sprigionata dalle corde vocali delle cantanti salentine verrà accompagnata dagli accordi della chitarra di Marcello Zappatore, dalle note della tastiera di Andrea Rossetti e dalle percussioni della batteria di Giulio Rocca. Il tutto nel contesto di uno spettacolo imperdibile che intratterrà il pubblico della location sita in Via Veneto 40.

Per info e prenotazioni tavoli 338 6111661 – 333 9753981.

JUICY: il closing party del Womb a base di Hip Hop, Reggaeton e R’N’B

$
0
0

Si chiama JUICY il closing party del Womb in programma sabato 15 aprile a partire dalle 23.30. La black night organizzata della discoteca di Cavallino di Lecce, situata in Strada Vicinale Bernardini, anticiperà la Santa Pasqua con i ritmi incalzanti della musica Hip Hop, Reggaeton e R’N’B. That Loud b2b Neblo, Illest e Fabrizio Presicce e altri artisti salentini si alterneranno in console per far scatenare il popolo della notte sino all’alba, nel contesto di un meltin pot dal sapore internazionale. Ballerine, coreografie caraibiche, gadget a tema e tanta buona musica costituiranno il magma del project targato #Haps, che chiuderà in grande stile la stagione musicale della rinomata location leccese. Ingresso in lista Summer.

Per Info e Prenotazione Tavoli 333 1464749.

Per la prima volta a Lecce: Bim Music Network

$
0
0

Nel 2017 arriveranno per la prima volta le selezioni live del BIM Music Network a Lecce per cercare i nuovi talenti della zona e selezionare i migliori per la finale nazionale con MOGOL.

MOGOL, Dodi Battaglia (Pooh), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Loris Ceroni, vincitore del Latin Grammy, Max Tagliata, fisarmonicista di Biagio Antonacci, Paolo Cevoli, Gene Gnocchi, Gianluca Impastato...che si uniscono a 3 milioni di click, per tot brani: sono questi i nomi e i numeri che hanno fatto del BIM Music Network la grande vetrina per musica emergente del web, la prima in Italia in cui le aziende scelgono di dare voce ai nuovi talenti e che per il 2017 decide di darsi più che mai "corpo" organizzando date live di ascolto e selezione in molte località italiane, tra web, discografia e live.

Fare di necessità virtù: se tra i grandi ostacoli della scena musicale italiana il web sembra additato come uno dei maggiori mali, come sfruttare la rete non perdendosi nell'offerta, bensì valorizzando le proposte?

Questo è l'interrogativo che si sono posti alcuni addetti ai lavori, che hanno deciso di creare BIM Music Network, che con i suoi 3 milioni di click, oggi è il più “numeroso” festival italiano che fa incontrare la rete con il mercato musicale.

Produttori dell'iniziativa sono BIM Imprese Confcommercio Bellaria Igea Marina con la direzione artistica di Monia Angeli, in collaborazione col Comune di Bellaria Igea Marina (RN) e Fondazione Verdeblu: una sorta di "cordata" tra aziende, istituzioni e artisti per dare visibilità alle giovanissime leve italiane della canzone (con categoria editi e inediti), con una giuria presieduta da MOGOL, in compagnia di "giganti" della musica del calibro di Dodi Battaglia e Silvia Mezzanotte.

Perché un Web-Contest? Parallelamente alle date live, in cui ogni artista può presentare il suo progetto, BIM Music Network vive sul portale www.bimmusic.it dove ogni artista - con il supporto delle aziende coinvolte - ha una pagina dedicata con video e musica, punto di riferimento per gli addetti ai lavori, come dimostrato lo scorso anno, quando diversi artisti sono stati notati da grandi produzioni e portati all'attenzione di media e operatori del settore (tre fra tutti: Lo Strego, chiamato da Mediaset per Amici, Le Test-Harde su MTV e MEI, e Giorgia Verona dalla Rai per Standing Ovation).

Tutto con un obiettivo: arrivare alla formazione musicale con una full immersion nel mondo della musica, della voce, della performance e dello show business nella splendida cornice della città Bellaria Igea Marina e partecipare così alla finalissima nazionale del 19 luglio 2017, contendersi i premi in palio e incontrare personalmente Mogol per un pomeriggio di approfondimento sul proprio progetto musicale.

Il 30 aprile dalle ore 15.00 presso Vocal Academy, Via Principe Amedeo 8, 73010 Soleto (Lecce)

BIM Music Network è una produzione Bim Imprese Confcommercio Bellaria Igea Marina con la direzione artistica di Monia Angeli, in collaborazione col Comune di Bellaria Igea Marina (RN) e Fondazione Verdeblu

Per info: www.bimmusic.it - info@bimmusic.it.


Matera - Lecce: ecco le misure organizzative

$
0
0

L’U.S. Lecce  comunica che, a partire da domani mattina, saranno in vendita  i biglietti  del Settore Ospiti per la gara di LEGA PRO per UNICEF 2016/2017 MATERA – LECCE in programma sabato 15 aprile 2017, presso lo Stadio “XXI Settembre F. Salerno” di Matera, inizio ore 14:30.

Questi i prezzi:

Curva Ospiti (capienza 400 posti in virtù della decisione assunta dal GOS nella seduta del 07 marzo u.s.) - € 8,00 più diritti di prevendita, entro le ore 19:00 di venerdì 14 aprile presso i punti vendita del circuito Bookingshow, anche on-line sul sito www.bookingshow.it.

Punti vendita su Lecce:

• Montedelia Tour , Via Rocci Perrella 114 - Alezio

• 3T Service di Alessandro Napoli , Via Roma 3 - Alliste

• Agenzia Fly Travel di Florinda Giuri , Via Albert Einstein 20/F - Aradeo

• Radio Venere solo musica Italiana , Via Berchet, 10 - Corsano

• Fifla , Via Roma 69 - Galatone

• Smoke Shop , Via Ludovico Ariosto 1 - Gallipoli

• Bar Pizzeria Gabbiano , Corso Roma 165 - Gallipoli

• SB. Edicola , Viale Della Libertà 136/D - Lecce

• Tabaccheria Davidof , Piazzale Rudiae 11 - Lecce

• Europoste Schifa Patrizia - Via Taranto, 127 – Lecce

• Salentinamente -  Via Vittorio Emanuele II, 35 – Lecce

• Triservice , Via Canne, 31 - Leverano

• Libri e Musica di Indino Doriana , Via Indipendenza 1 - Maglie

• Tabacchi Fiorito Alessandra , Via XXV Luglio 33 - Nardò

• Europoste Neviano , Via Umberto 1° 26 - Neviano

• Tabaccheria IL FORTUNELLO di Camisa Ivan , Via Vittorio Emanuele III 23 - Parabita

• STAZIONE DI SERVIZIO TOTAL LA MA SERVICE SRL , Circonv. per Castro - Poggiardo

• Tabacchi Potenza Antonio , Via Duca Degli Abruzzi 5 - San Foca

• Tabacchi Mancarella Simone , Superstrada Brindisi Lecce km 1.9 c/o Mongolfiera – Surbo

Conformemente alle vigenti disposizioni ministeriali si rende noto, inoltre, che:

• la vendita dei biglietti è tassativamente vietata ai tifosi residenti in Puglia non aderenti al programma “Tessera  del Tifoso” (Protocollo d’intesa del 21 giugno 2011 tra Ministero dell’Interno, CONI, FIGC e leghe professionistiche);

• non sarà disponibile la vendita dei biglietti per il settore ospiti il giorno della gara presso lo Stadio, pertanto, è assolutamente sconsigliato recarsi a Matera senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso.

• è possibile richiede l’esposizione degli striscioni seguendo le indicazioni riportate sul sito www.materacalcio.it alla voce “STADIO”.

• il Matera Calcio non ha aderito all’iniziativa “Porta un amico allo stadio”.

Come raggiungere lo stadio “XXI Settembre F. Salerno” di Matera:

www.materacalcio.it/come-arrivare-allo-stadio/.

Satoshi Tomiie e Nakadia alle Industrie Musicali

$
0
0

Come da tradizione uno degli eventi più importanti del lungo weekend pasquale è il party delle Industrie Musicali di Maglie. 

Sabato 15 aprile arrivano 2 special guest eccezionali, 2 dj dell’estremo oriente che hanno conquistato la stima e l’ammirazione della scena globale: Satoshi Tomiie e Nakadia.

Uno dei pochi, o forse l’unico, produttore giapponese che è stato capace di introdursi nel panorama americano ed europeo della musica house ed elettronica, Satoshi ha remixato i nomi più illustri del pop. Tutto cominciò quando a Tokyo, sua città natale, conobbe Frankie Knuckles, assieme al quale realizzò la sua prima traccia, Tears, considerata quasi una pietra miliare della musica house. Ebbe inizio così la collaborazione con la Def Mix Production che lo portò a trasferirsi a New York dove nel 2001 fondò l’etichetta Saw Recordings. Il resto è storia dei nostri giorni.

Nakadia, dj tailandese trapiantata a Berlino, da anni ormai fa ballare il pubblico di tutto il mondo. Ospite dei migliori club del pianeta, ha l’abilità di leggere la folla e reagire con loro in perfetta sintonia.

Bella e bravissima, Nakadia ha davvero sorpreso tutti, spiazzando anche i più musicalmente esigenti grazie ad una padronanza della consolle degna dei più grandi nomi e ad un’enorme energia che viene da dentro, dal profondo dell’anima. Oggi il suo nome è in cima alle lineup insieme ai giganti del genere e in locali come il Watergate a Berlino, Ushuaïa e DC10 a Ibiza. I suoi set hanno attirato folle in più di trenta Paesi nell'ultimo anno.

Le Industrie Musicali sono a Maglie, Zona Industriale. Apertura porte ore 23.00.

Lecce, prova di carattere. Pari a Matera nonostante l'uomo in meno

$
0
0

Un punto a testa per Lecce e Matera. Salentini e lucani si sono divisi la posta in palio a seguito di un incontro non esaltante, ma forse meno noioso di quel che ci si poteva aspettare. Da segnalare al termine della gara: le due belle marcature realizzate da Negro per i locali e Costa Ferreira per gli ospiti; uno scellerato fallo di Cosenza, seguito da inevitabile quanto meritata espulsione; una serie di parate strepitose del portiere giallorosso Perucchini nella parte finale del match. Certamente, va anche sottolineata la prova di carattere dei salentini, che nonostante abbiano giocato in dieci per tutto il secondo tempo sono riusciti a conquistare un punto, utile a conquistare la matematica certezza del secondo posto nel girone a tre giornate dal termine del torneo.  

Nel caldo pomeriggio della Vigilia di Pasqua, non ci si poteva certo attendere una partita spumeggiante, tra due formazioni ormai praticamente certe del proprio piazzamento in classifica e già proiettate verso i playoff. Allo stadio "XXI settembre-Franco Salerno" di Matera una sfida ben poco incisiva per la classifica finale rappresentava semmai un'occasione di riscatto sia per i padroni di casa che per gli ospiti: entrambe le compagini hanno infatti deluso le aspettative nel girone di ritorno. Certamente, il Lecce poteva ricercare una motivazione aggiuntiva nell'onta subìta nella gara d'andata: si trattava cioè di un'opportunità per replicare a quell'umiliante 0-3 del "Via del Mare" e per riconquistare fiducia nei confronti di una tifoseria scettica nei confronti della conduzione tecnica. Per di più, Padalino ritornava sul campo della sua ex squadra, il cui patron Columella non ha risparmiato ad inizio stagione critiche pesanti sull'operato del tecnico foggiano, alla guida del Matera nella scorsa annata. Da queste premesse, è conseguita una sfida giocata su ritmi bassi e contraddistinta da una prevedibile scarsa intensità, ma non priva di una discreta carica agonistica. 

Padalino ha contrapposto il suo 4-3-3 di riferimento al 3-4-3 di Auteri, ma il Lecce è sceso in campo da subito col baricentro avanzato e dimostrando compattezza a centrocampo. Sia Doumbia che Lepore, terminali esterni del tridente offensivo giallorosso, si sono rivelati determinanti anche in fase di non possesso palla, abbassandosi sulla mediana e coadiuvando il trio Ferreira-Fiordilino-Tsonev nella preziosa interdizione della manovra avversaria. Memore della disfatta tattica dell'andata, l'allenatore foggiano ha così scelto di puntare su una maggiore densità a metà campo. Nonostante ciò il Matera, che vanta il miglior attacco del torneo, è riuscito a chiudere la prima frazione in vantaggio per la bella rete realizzata dal leccese Maikol Negro al 28'; evidenti, nella circostanza, alcune lacune nella retroguardia giallorossa. 

Ad inizio ripresa, poi, un gesto maldestro quanto stupido di Cosenza ha ulteriormente spianato la strada ai lucani: al 48' il difensore giallorosso ha meritato l'espulsione diretta per un'entrata sconsiderata in gamba tesa (più che altro un colpo di karate) ai danni di Strambelli, lasciando i compagni in inferiorità numerica. La squadra salentina non si è data per vinta ed è riuscita a raggiungere il pareggio al 65', con una bella conclusione potente e precisa di Costa Ferreira dal limite dell'area: palla a fil di palo e nulla da fare per il portiere materano Tozzo. Conquistato il pari, il Lecce ha dunque stretto i denti per difendere il risultato in dieci uomini ed è riuscito a resistere agli attacchi lucani, anche grazie a diversi interventi prodigiosi dell'estremo difensore Perucchini. Nel finale, è stata anche l'imprecisione dei biancazzurri a graziare gli ospiti; in particolare, ha del clamoroso l'occasione sprecata da Armellino praticamente nel recupero, con palla spedita sugli spalti praticamente dall'interno dell'area piccola.

La partita è così finita sul risultato di uno pari. Un punto a testa per entrambe le formazioni, sicuramente ancor più significativo per il Lecce, in quanto conquistato con un uomo in meno. Si può però sicuramente considerare positiva anche la prova dei padroni di casa. Nel prossimo turno, i giallorossi ospiteranno il Messina, mentre il Matera andrà a far visita alla Casertana.

Il tabellino di  MATERA - LECCE  1 - 1

MATERA (3-4-3): Tozzo, Mattera, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, Armellino, De Rose, Armeno (62',Salandria), Carretta (83',Infantino), Strambelli (78',Sartore), Negro.  A disp. D’Egidio, Bertoncini, Iannini, Didiba, Dammarco, Biscarini, Gigli, Lanini.  All. Auteri

LECCE (4-3-3): Perucchini, Ciancio, Cosenza, Giosa, Vitofrancesco, Fiordilino, Tsonev (64',Caturano), Costa Ferreira, Lepore, Doumbia (45',Torromino), Marconi (75',Maimone).  A disp. Bleve, Chironi, Agostinone, Arrigoni, Pacilli, Drudi, Monaco, Muci, Mengoli.  All. Padalino

Arbitro: Pierantonio Perotti della sezione di Legnano Legnano.  Assistenti: Diomaiuta di Albano Laziale e Fabbro di Roma2.

Ammoniti: Fiordilino, Giosa, De Rose.  Espulsi: Padalino a fine primo tempo per proteste e Cosenza al 50' per gioco violento.

Reti: 28' Negro, 65' Costa Ferreira.

"Lecce fuori onda" presentazione alla Città del Gusto

$
0
0

Si terrà oggi, martedì 2 maggio, alle 19 la seconda presentazione di “Lecce fuori onda”, l’instant book di Adolfo Maffei e Gabriele De Giorgi, edito da IdeaDinamica Editore. Ospiterà gli autori e il pubblico la Città del Gusto Lecce, la scuola di formazione di Gambero Rosso Academy che ha sede in piazzetta Panzera 3, nell’edificio ristrutturato dell’ex anagrafe che condivide con i partner del DAJS (Distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino) e dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). L’evento si inserisce tra le attività di Città del gusto che al meglio dell’enogastronomia unisce cinema, arte, letteratura, musica. Dialoga con gli autori la giornalista Chiara Spagnolo.

La presentazione sarà accompagnata da un vino e un piccolo aperitivo in degustazione. 

Due giornalisti specchio di due generazioni, Maffei e De Giorgi illustrano i loro punti di vista, a volte divergenti ma ispirati dal legame con la città, per il primo adottiva e per il secondo natale, che per entrambi avrebbe straordinarie ma inespresse potenzialità. 

L'autoreferenzialità, la marginalità geografica, l'ipoteca criminale, le questioni ambientali, il senso civico, i fattori di sviluppo, quelli mancati e quelli attuali, la vocazione di destra, il rapporto con l'informazione: sono questi gli argomenti al centro delle riflessioni degli autori.

La prefazione è affidata al professor Raffaele De Giorgi, discepolo ed erede di Niklas Luhmann, uno dei sociologi italiani più affermati anche all'estero, il quale ha accettato la bizzarra proposta di scrivere di un libro senza averlo prima letto. Le sue sono risposte date ai temi del dialogo tra gli autori con lo sguardo del sociologo.

Gabriele De Giorgi è giornalista pubblicista dal 2010. Le prime collaborazioni risalgono agli anni precedenti: tra queste, quella con il Quotidiano di Lecce e con il settimanale Il Corsivo di cui Adolfo Maffei è stato a lungo il direttore. Conseguito il dottorato di ricerca in Storia Contemporanea e Sociologia della Modernità presso l’Università di Pisa, dove si era laureato in Scienze Politiche, è tornato a vivere a Lecce. La prima esperienza professionale è stata nella redazione di Trnews, poi ha lavorato a Salentoweb.tv fino al passaggio al quotidiano on line LeccePrima, di cui è redattore dal 2011. Da oltre quattro anni è anche direttore di Salento Review, rivista di turismo e cultura. 

Adolfo Maffei è iscritto all’Ordine dal 1971. Si è formato all’Ansa di Bari, Bologna e Milano tra il ‘90 e il ’77 quando è stato assunto a Il Giorno. Nel 1979 è tra i fondatori, da caporedattore, del Quotidiano. Nel 1991 ha formato e diretto la redazione di TeleRama. Nel 1993 ha fondato e diretto il settimanale Il Corsivo e intervistato “in Poltrona” oltre 500 personaggi. Ha diretto una radio e un mensile, ha scritto da fronti di guerra, tenuto corsi nei licei e all’Università. Ha fatto anche il ghost writer. Circa 20 libri (di interviste, biografie, instant book) portano la sua firma. Nel 1985 è stato “Cronista dell’anno” e nel 1995 Premio “Selvaggi Apulia”. Quasi tutti i giovani che ha formato sono ancora nella professione. Ed è ciò di cui va più fiero. 

Facebook e Twitter: @leccefuorionda.

Progetto Kalòs: Arte e Scienza dialogano in Galleria

$
0
0

Il prossimo 2 maggio 2017, un meraviglioso connubio culturale: “Arte e Scienza dialogano in Galleria”, presso la Sala Conferenze “Art & Co”, via 47ª Fanteria, 22, a Lecce. Si tratta di un evento artistico-scientifico di notevole caratura che annuncerà il Progetto “Kalòs. Arte e Scienza”, ideato dalla scrittrice leccese Giovanna Politi, sviluppato in collaborazione con il Gruppo “Villa Maria” e con un comitato artistico-scientifico d’eccellenza. 

Introduce Giovanna Politi (scrittrice, ideatrice, coordinatrice del progetto). Intervengono Tiziano Giurin (Presidente Art&Co Gallerie), Giuseppe Straziota (Amministratore delegato clinica Città di Lecce Hospital), Loredana Capone (Assessore alla cultura Regione Puglia), Edoardo Winspeare (Regista), Giovanni Laudizi (Preside della Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento), Roberto Fatano (Presidente LAICA, Libera Associazione dei Professionisti e degli Imprenditori del Salento). Coordina la tavola rotonda Wojtek Pankiewicz (docente di diritto pubblico presso l’Università del Salento).

A seguire sarà presentato il Progetto e saranno illustrate le tematiche del convegno Scientifico Nazionale dei prossimi 19 e 20 maggio presso la clinica Città di Lecce Hospital, il quale vedrà coinvolti illustri relatori come il Prof. Carlo Ventura, la Dott.ssa Beatrice Sansavini, il Prof. Antonio Lucio Giannone, la Prof.ssa Anna Colaci, la Dott.ssa Rossana Becarelli, il Prof. Carlo Alberto Augieri, il Prof. Marcello Aprile, il Dott. Ennio Brunetta, il Dott. Antonio Montinaro, il Prof. Wojtek Pankiewicz, il Dott. Leo Melossi, la Prof.ssa Maria Altomare Agostinacchio, il Dott. Gianni Bredice, il Dott. Ilio Torre, la Dott.ssa Virginia Erroi, la Dott.ssa Alessandra Peluso, la Dott.ssa Silvia Grasso, il Dott. Franco Massari. Un nutritissimo gruppo che darà avvio a importanti progetti destinati a bambini, giovani, adulti, con l’intento di educare e formare attraverso l’arte, la bellezza e la ricerca scientifica. Consci di una grande responsabilità, ma consapevoli della necessità impellente di un rinnovamento culturale ad ampio raggio; istillando valori e princìpi sani, si potrà essere attori e protagonisti di nuovi Umanesimo e Rinascimento. 

Le atmosfere artistiche sono curate da Manon Capozza (attrice teatrale Artò Teatro), Gianluca Milanese (flautista), Stefania Tommaso (soprano).

Giovanna Politi, scrittrice, ideatrice e coordinatrice del Progetto Kalos, ha dichiarato : "Tra arte e scienza deve necessariamente esserci una continua osmosi, una comunicazione empatica capace di affinare il pensiero e creare la vera armonia del sapere. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tempo fa ha affermato : «Cultura arte e scienza collante della società, un dovere sostenerle, la cultura, l'arte e la scienza sono un bene comune, e costituiscono un patrimonio unitario».

L’obiettivo del nostro Progetto è quello di prestare all’Arte e alla Scienza un unico polmone per un respiro condiviso, in una visione consapevole del non secondario ruolo che la prima possa svolgere a sostegno della seconda sul benessere psicofisico dell’essere umano".. 

Tu da che parte stai? Culture possibili per la città del futuro

$
0
0

Dal 2 maggio al 7 giugno appuntamento con “Tu da che parte stai? Culture possibili per la città del futuro”, rassegna di incontri, dibattiti, presentazioni ed eventi a cura del giornalista ed operatore culturale Pierpaolo Lala, candidato in consiglio comunale alle elezioni amministrative dell’11 giugno con Lecce Città Pubblica a sostegno di Carlo Salvemini. Si parte martedì 2 maggio (ore 19) alle Officine Culturali Ergot di Lecce con la presentazione di "Mafia Caporale" del giornalista, scrittore, docente e saggista barese Leonardo Palmisano, uscito da poche settimane per Fandango. Dialogheranno con l'autore Valentina Fragassi (segretario generale Cgil Lecce), Leo Piccinno (presidente Coldiretti Lecce) e Diego Dantes.

La rassegna proseguirà martedì 9 maggio (ore 19) sempre alle Ergot con “Esci da questo social. Non si vive di soli like”, incontro sulla strategie di campagna elettorale con il comunicatore politico Dino Amenduni, i giornalisti Chiara Spagnolo e Fabio Casill  e il candidato sindaco Carlo Salvemini. Martedì 16 maggio (ore 19) al Fondo Verri di Lecce il giornalista e scrittore barese Alessio Viola presenterà il suo nuovo romanzo “Vivere e morire a Levante” (appena uscito per Besa) con lo scrittore Livio Romano e l’avvocato Francesco Calabro. Mercoledì 24 maggio (ore 19) ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce si discuterà con Salvemini della “Cultura del futuro” in compagnia di Silvio Maselli (assessore alla cultura del Comune di Bari), Vincenzo Bellini (presidente del Distretto Puglia Creativa), Roberto Guido (direttore quiSalento), Giovina Caldarola e Fiorella De Luca (archeologhe). “Lavoro, salute e futuro” è invece il tema dell’incontro di venerdì 26 maggio (ore 19) al Fondo Verri con i giornalisti Fulvio Colucci (autore, tra gli altri volumi, del fortunato Ilva FootBall Club, scritto con Lorenzo D’Alo e pubblicato da Kurumuny) e Tiziana Colluto (giornalista di TrNews e IlFattoQuotidiano), e con Gabriele Molendini, che negli anni si è occupato del Poligono di Tiro di Torre Veneri. Martedì 30 maggio (ore 19) alle Officine Culturali Ergot, partendo dal recente volume “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” del blogger, attivista antisessista e dottore di ricerca in Estetica Lorenzo Gasparrini si parlerà di “Antisessismo in Italia” con la giornalista Loredana De Vitis e l’attivista Virginia Meo. Giovedì 1 giugno (ore 19) nel Comitato elettorale di Carlo Salvemini in Via Braccio Martello si discuterà di Creatività, innovazione e partecipazione con Annibale D’Elia, Roberto Covolo, Paolo Paticchio e Simona Palese. Decisamente "meno impegnativi" gli ultimi due appuntamenti con una gara di cucina elettorale (domenica 4 giugno - luogo da definire) e con un concerto con vari ospiti (mercoledì 7 giugno al Ristorante Lilith sulla strada provinciale Vanze/Strudà).

Pierpaolo Lala, quarantenne ipocondriaco, cantautore mancato e infaticabile sportivo passivo. Dopo molti anni di vita solitaria convive, da alcuni mesi, con Gabriella che tradisce, di tanto in tanto, con il divano. Socio fondatore e lavoratore della Cooperativa CoolClub che si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Dopo una lunga militanza su fanzine e giornali autoprodotti, nel 1996 ha iniziato a scrivere su quotidiani e periodici locali e nazionali. Dopo la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Lecce (della quale è stato anche Senatore Accademico) con una tesi in Storia della Lingua Italiana, nel 2004 ha pubblicato “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica” (con Maria Vittoria Dell’Anna - Congedo editore). Pubblicista dal 2004, è stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia dal 2010 al 2013. Nel corso degli ultimi quindici anni ha curato l’ufficio stampa di centinaia di eventi, concerti, dischi, libri, mostre, festival, rassegne. Dal 2012 affianca la sua compagna nella realizzazione di TedxLecce e dal 2013 del festival Conversazioni sul Futuro. Dal 2015 si occupa con un gruppo di amici e amiche di Io non l'ho interrotta, rassegna di giornalismo e comunicazione politica a San Cesario di Lecce. Sino al 2015 ha organizzato Fornelli Indecisi, un concorso di cucina dozzinale che è diventato anche una collana editoriale di Lupo Editore con tre libri all’attivo (“50 sfumature di fritto”, “Una frisella sul mare” e Cucinare con i piedi”). Grazie a questa esperienza è finito su quasi tutti i giornali e i siti italiani e qualche volta anche in radio e in tv. Dal 2014 è nel direttivo della condotta leccese di Slow Food e da poche settimane nella Direzione nazionale CulTurMedia di LegaCoop. Scrive canzoni che canta male. Adora la poesia di Fernando Pessoa, Woody Allen, Francesco De Gregori, Diego Armando Maradona e il pasticciotto. è su facebook (soprattutto) e su twitter. In sintesi: posta cose, tagga gente.

La partecipazione (ospiti e pubblico) non vale come “endorsement”.

Il programma potrebbe subire integrazioni e variazioni 

Info facebook.com/pierpaololala - 3394313397

Il Rally del Salento festeggia il cinquantenario nel CIR 2017

$
0
0

Con una notevole mole di lavoro che dura da mesi l’Automobile Club di Lecce di concerto con  la Scuderia Piloti Salentini e con l’indispensabile supporto di AciSport e Automobile Club d’Italia sta portando a termine l’articolata fase preparatoria dell’edizione duemiladiciassette del Rally del Salento, quella che tra poco più di un mese, dal 2 al 4 giugno celebrerà il significativo traguardo dei cinquanta anni di matrimonio con lo sport ma anche dei suoi primi sessant’anni di vita. Sarà anche l’edizione che, a sei stagioni di distanza, riporta la Puglia, Lecce e il Salento nel Campionato Italiano Rally, la massima serie tricolore. Un ritorno che se auspicato da tempo dall’intera comunità salentina nonché dagli sportivi, dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, rappresenta anche un premio alla passione e alla tenacia di ACI Lecce e dei suoi collaboratori che ci hanno messo tutto l’impegno possibile per meritare il rientro nel contesto di assoluta eccellenza quale quello del CIR.

Se nel 1957 l’idea, nata quasi per sfida, di dar vita ad una corsa su strada in un territorio completamente pianeggiante si era concretizzata “contravvenendo” ai classici canoni teorici dell’epoca che volevano i rally solo in territori montani o collinari, oggi si è pronti a festeggiare una storia sportiva lunga più di mezzo secolo che senza timore di smentita pochissimi o forse nessuno tra quell’ideatori avrebbe creduto che si potesse poi realizzare. Anche per questo, per una sorta di scommessa vinta contro ogni pronostico, tutti gli equipaggi che negli anni hanno partecipato al Rally del Salento possono sentirsi orgogliosi e vantarsi di aver preso  parte a questa gara che ha sempre visto splendide scommesse contro il tempo su un percorso tra i più belli e impegnativi.

Dunque il traguardo delle nozze d’oro si avvicina e proprio perché si dovrà festeggiare un appuntamento importante, la macchina organizzativa si è prodigata per confezionare un evento all’altezza del prestigio e del successo ottenuto nelle ultime edizioni ma con contenuti tecnici sempre migliori e perfezionamenti logistici che trovano comunque radici nel passato più o meno recente. 

Si va verso un’edizione ancora più spettacolare, sicura e moderna con un percorso più lungo, affascinante e impegnativo, adattato al format delle gare CIR che prevede la formula delle due giornate intere di gara con la seconda che si disputerà domenica 4 giugno.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e logistici, partenza e arrivo sono previste nella storica sede della gara, la bellissima Piazza Mazzini di Lecce mentre il quartier generale sarà di nuovo ubicato a Muro Leccese presso il Centro Sportivo La Conca, luogo deputato ad ospitare anche il Parco Assistenza e tutti i Riordinamenti. Le prove speciali saranno in totale 14, 8 nella prima tappa con i confermati tratti cronometrati di Martignano, Santa Cesarea e La Conca in aggiunta alla prova di Miggiano che ritorna a distanza di tre anni e 6 nella seconda con il triplice transito su Specchia e su Giuggianello un classico dei primi anni duemila che è stato rispolverato dopo undici anni.

Anche se è presto per parlare dei possibili protagonisti e per descrivere nel dettaglio le speciali 

non lo è per inquadrare la gara dal punto di vista sportivo. Il 50°Rally del Salento è una delle gare più attese del Campionato sia per il maggiore coefficiente di moltiplicazione del punteggio (1,5), innanzitutto perché rappresenta la novità 2017 del calendario della serie tricolore di vertice della specialità, e poi per la collocazione temporale con la gara, quinta di otto appuntamenti, che apre quindi la seconda parte della stagione, quella che porterà poi all’assegnazione dello scudetto tricolore numero 57. 

Va ricordato inoltre che la giornata di sabato 3 giugno sarà anche quella dedicata al confronto sportivo riservato ai protagonisti del Campionato Regionale che, rispetto alla gara CIR, mancherà del terzo passaggio sulla prova di Martignano.

Intanto, è pronta l’immagine ufficiale dell’evento, realizzata dagli alunni del settore grafico dell’I.I.S.S. “A. de Pace” di Lecce nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “I Giovani ACI e la Scuola”, promosso dall’Automobile Club Lecce. E domani, martedì 2 maggio, sarà dato il via all’apertura delle iscrizioni per la competizione, che potranno essere inviate alla segreteria organizzativa fino a sabato 27 maggio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.rallydelsalento.info.


"Gallipoli Run": dichiarazioni dei sindaci No Tap e del dottor Serravezza

$
0
0

Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla Lega contro i tumori (Lilt) di Lecce a sostegno del "Centro Ilma", con il patrocinio di Fidal e Coni. La manifestazione ha registrato ben 1255 partecipanti alle gare in programma nel corso della mattinata di domenica. 

Come preannunciato, la manifestazione ha dedicato ampio spazio alla battaglia che Lilt Lecce porta avanti da tempo contro la realizzazione del gasdotto Tap, supportando l'azione costante di protesta del movimento e del comitato No Tap a San Foca (Melendugno). Dal palco della "Gallipoli Run", l'oncologo e referente scientifico Lilt Lecce, Giuseppe Serravezza, visibilmente provato e affaticato e circondato da una nutrita delegazione di sindaci del Salento, ha dichiarato: "Oggi è il quinto giorno di sciopero della fame e della sete, ma vado avanti: dobbiamo riaprire il dialogo con il Governo per fermare l'avanzamento del progetto Tap. Perché questo gesto estremo? Le abbiamo tentate tutte: cinque anni per far capire che il Salento non può più permettersi opere così impattanti. L'aveva già messo per iscritto il professore Giorgio Assennato, ex direttore di Arpa Puglia, a proposito

delle centrali a biomasse: la situazione sanitaria del Salento - affermava Assennato - è tale da non potersi più permettere più ulteriori pressioni di carattere ambientale. Vuol dire che siamo messi male, lo dicono i dati e non solo. Accanto a queste motivazioni, ce ne sono altre, di carattere quasi personale: sono i miei pazienti che non ci sono più, i tanti che andandosene mi hanno chiesto di fare qualcosa per evitare ai loro figli la stessa sofferenza". Sempre affiancato dalla presidente Lilt Lecce Marianna Burlando e dal vice presidente Antonio Micaglio, l'oncologo ha concluso con un appello: "Chiedo ai professionisti di questo territorio, a chi come me ricopre un ruolo sociale, - ha detto - di spendersi un po' di più e concretamente. Non possiamo lasciare in mano a loro il nostro futuro. Quel che accadrà non dipende da loro, dipende da noi".

Accorato anche l'appello dei tanti sindaci che si sono voluti stringere attorno al dott.Serravezza per ribadire il proprio impegno a fermare la realizzazione dell'opera. Il primo cittadino di Melendugno, Marco Potì, ha dichiarato: "Oggi più forti che mai del sostegno della popolazione, noi sindaci del Salento siamo su questo palco per dire ancora una volta un 'no' deciso alla Tap. E a chi dice che si tratta solo un 'tubicino' del gas, rispondiamo con la fermezza delle nostre fasce tricolore e con la protesta estrema del professore Serravezza al quale tuttavia chiediamo con forza di sospendere questo sciopero perché abbiamo bisogno di lui, della sua competenza, della sua energia, per vincere tutti insieme questa battaglia".

Anche il padrone di casa, il primo cittadino di Gallipoli Stefano Minerva, ha preso la parola per ringraziare il dott.Serravezza e tutti i volontari Lilt che hanno organizzato la Gallipoli Run e rivolgere ancora un appello all'oncologo: "Questo evento così importante e partecipato - ha detto Minerva - ha unito sport, ricerca e salute ma anche la grande mobilitazione del Salento contro il progetto Tap. Dottore Serravezza, noi sindaci ci siamo e andremo avanti, ma le chiediamo ora di fermarsi, con le lacrime agli occhi, perché abbiamo bisogno di lei per questa e tante altre battaglie per il bene della salute dei salentini". 

Lecce e Andria chiudono in pari: l'ultima di campionato finisce 1-1

$
0
0

Lecce e Fidelis Andria terminano il campionato in pareggio. Nell'ultima giornata della "regular season", la sfida pugliese termina sul risultato di 1-1. Recrimina maggiormente la formazione di casa, che gioca meglio e trova meritatamente il vantaggio nel primo tempo, ma si fa recuperare nella ripresa con un gol evitabilissimo, subìto da palla inattiva. La compagine giallorossa si piazza comunque al secondo posto in classifica (posizione già acquisita matematicamente da diverse giornate) ed approdano già al secondo turno dei playoff; l'Andria, invece, ne rimane fuori.

Nel pomeriggio primaverile del Via del Mare si gioca in una ritrovata armonia tra pubblico e squadra. La Curva torna ad incitare incessantemente e non si sentono più i cori di contestazione, protagonisti prima dell'esonero di Padalino. Il tecnico leccese Roberto Rizzo manda in campo la formazione tipo, cioè con l'undici di riferimento con cui intende affrontare i playoff. In campo scendono Perucchini tra i pali; Lepore, Giosa, Cosenza e Ciancio in difesa; Mancosu, Arrigoni e Costa Ferreira a centrocampo; Pacilli, Torromino e Caturano in attacco. Drudi è squalificato, mentre Doumbia, non ancora al meglio, si accomoda in panchina. Il modulo scelto è il 4-3-3, pronto però a divenire 4-5-1 in fase di non possesso palla, con Torromino e Pacilli rapidi a ripiegare sulla linea mediana in chiave difensiva. 

La Fidelis guidata dall'allenatore Favarin cerca, in fin dei conti senza neanche troppa convinzione, una vittoria per sperare ancora in un ormai improbabile accesso ai playoff; il decimo posto, conteso con Catania e Fondi, risulta infatti difficile da raggiungere. I biancazzurri disegnano in campo un 3-5-2 che si trasforma quasi sempre in 5-3-2 nella propria metà campo.

Primo squillo dei padroni di casa dopo appena 5 minuti con Pacilli, il cui rasoterra dal limite finisce non lontano dal palo. I giallorossi appaiono da subito intraprendenti. La gara è molto maschia, come dimostrano diversi interventi rudi, soprattutto a metà campo. Ci prova anche Lepore dalla distanza, ma il portiere andriese neutralizza. Alla mezz'ora il match si sblocca proprio con un tiro da fuori di Mancosu, il quale conclude al meglio un'azione sviluppatasi in velocità per vie centrali, insaccando a fil di palo con preciso destro a giro. Il centrocampista sardo dimostra ancora una volta di essere di una categoria superiore. 

Nella ripresa la gara prosegue su ritmi meno intensi. L'Andria cerca in maniera troppo timida la via del pareggio, tant'è che l'estremo difensore di casa Perucchini non deve andare oltre l'ordinaria amministrazione. Il Lecce invece continua a costruire gioco e prova ad oliare i meccanismi in vista dei playoff. Torromino si mette in mostra con un paio di iniziative personali, dall'altro lato sembra in gran forma Pacilli, prodigo di ottimi suggerimenti per i compagni. Leggermente isolato risulta essere Caturano, che comunque funge da "boa" per i compagni e lavora di sponda. Al 66', però, gli ospiti riescono a trovare un insperato pareggio sfruttando una palla inattiva: traversone di Curcio su cui si avventa Tartaglia, colpevolmente lasciato solo dalla retroguardia giallorossa, il quale di testa batte l'incolpevole Perucchini. Mister Rizzo reagisce al pari subìto mandando in campo Doumbia per Pacilli. Bellissimo il tiro a scendere da fuori area di Costa Ferreira al 79', ma il pallone sfiora l'incrocio e si spegne sul fondo. A cinque minuti dal termine il direttore di gara, non apparso all'altezza della situazione in diverse circostanze, espelle giustamente l'attaccante andriese Cianci per uno stupido fallo di frustrazione su Perucchini, quando il portiere aveva già bloccato la palla. 

Nel finale entrambe le squadre non profondono sforzi significativi per cercare la vittoria. Soltanto nel recupero, Doumbia prima e Caturano poi sprecano due match point. La sfida pugliese finisce in parità. La Fidelis Andria rimane fuori dagli spareggi promozione; il Lecce invece accede ai playoff da seconda classificata e ha due settimane per preparare la prima gara dei playoff.

Il tabellino di  LECCE - FIDELIS ANDRIA  1 - 1

LECCE (4-3-3): Perucchini, Mancosu (67',Maimone), Cosenza, Arrigoni, Torromino, Costa Ferreira, cap. Lepore (87',Vitofrancesco), Pacilli (72',Doumbia), Giosa, Caturano, Ciancio.  A disp. Bleve, Chironi, Marconi, Tsonev, Marra, Monaco, Muci, Fiordilino, Mengoli.  All. Rizzo

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Cilli, Tartaglia, cap. Aya, Allegrini, Piccinni, Croce, Colella (80',Minicucci), Cianci, Curcio, Cruz, Onescu.  A disp. Pop, Rada, Ippedico, Vasco, Berardino, Tito, Annoni, Bottalico.  All. Favarin

Arbitro: Camplone della sezione di Pescara.  Assistenti: Francesca Di Monte e Giulio Basile di Chieti.

Ammoniti: Allegrini, Arrigoni, Colella, Pacilli, Croce.  Espulso all'84' Cianci per gioco scorretto.

Spettatori: 10428, di cui 9242 abbonati. Trasferta vietata ai tifosi ospiti.

Reti: 31' Mancosu, 66' Tartaglia.

Successo per Daniela Poggi a Lecce - Ideal Talks promuove lo spettacolo “Io madre di mia madre”

$
0
0

Grande successo per lo spettacolo di Daniela Poggi andato in scena al Teatro Paisiello di Lecce.
“Io madre di mia madre”, un monologo commuovente che racconta il vissuto della protagonista con la madre malata di Alzheimer, ha tenuto viva l’attenzione degli spettatori per tutta la durata del recital registrando il tutto esaurito.

Le musiche che hanno accompagnato Daniela sono state quelle di Bach, Satie, Puccini, Vivaldi, Debussy e pezzi composti da Massimo de Lorenzi. A Silvia Manco anche il compito di intonare alcuni brani come Autum leave e l’Ave Maria di Caccini.

Tanti gli ospiti d’onore della serata, tra cui anche Albano Carrisi che si è esibito in una performance a cappella di un brano salentino “Amara terra mia” di Domenico Modugno e partecipando al dibattito sull’Alzheimer che ha visto tra i relatori la dott.ssa Silvana Melli direttore generale ASL; il dott. Prof. Giorgio Trianni neurologo primario dell’ospedale V. Fazzi di Lecce; la dott.ssa Antonella Vasquez psichiatra neurologa, il dott. prof. Giancarlo Logroscino direttore del Dipartimento di Neurologia Clinica all'Ospedale Panico di Tricase; Presenti al dibattito anche le Associazioni “Alzheimer Lecce” e “Salento Alzheimer”.

“Ce ne dovrebbero essere tante serate come queste - afferma l’attrice italiana Daniela Poggi – per riuscire a sensibilizzare li dove c’è sonnolenza, c’è silenzio su temi delicati, complessi e difficili come quello dell’Alzheimer."

L’evento è stato organizzato e promosso dall’Associazione leccese Ideal Talks e patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Lecce e Dall’Asl di Lecce.

Comunisti col Rolex: JAx e Fedez al Postepay Sound Parco Gondar

$
0
0

Mercoledì 9 agosto farà tappa al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli lo straordinario show di JAx e Fedez, che, inanellando un sold out dopo l'altro con un live tutto dedicato ai loro più grandi successi e al nuovissimo "Comunisti col rolex", saranno nell'Arena del Parco a tema più grande d'Italia per arricchire la line up del decimo anniversario della celebre location.

Dopo il grandioso successo del loro primo album insieme, "Comunisti col Rolex", con la hit Vorrei Ma Non Posto e cinque dischi di platino, Fedez e J-Ax si accingono a portare a Gallipoli il loro eccezionale tour, con date già sold out da tempo, con uno show unico e straordinario pronto a ospitare sul palco amici e colleghi del mondo della musica. In scaletta i loro grandi successi del passato e gli inediti scritti a quattro mani, tra cui il singolo Piccole Cose, in featuring con Alessandra Amoroso, che sta per tagliare il traguardo dei 20 milioni di visualizzazioni su YouTube.

"Comunisti col rolex" è un viaggio che i due artisti hanno deciso di affrontare insieme, ma non da soli. A partire da Stash, leader e cantante dei The Kolors, e della cantautrice Levante – con cui J-Ax e Fedez hanno scelto di collaborare per il singolo “Assenzio” – a cui si aggiungono le partecipazioni di altri amici e colleghi: Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre.

Dopo gli annunci dei live di Sean Paul e Alvaro Soler (15 agosto), Damian Marley (24 giugno), Moderat (11 agosto), Mannarino (16 agosto) e Marra/Guè (29 luglio) e della due giorni di sport e fitness della Salento Sport Convention (20-21 maggio) si continua a delineare il programma dell'estate 2017 del Postepay Sound Parco Gondar, quest'anno più che mai per il decimo anniversario della location in linea con una programmazione sempre più attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di musica, con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

I biglietti a 25 € + d.p possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow.

Apertura prevendite lunedì 8 maggio.

Apertura cancelli ore 19:00.

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/PostepaySoundParcoGondar/.

Parco Gondar: al via la stagione con la Salento Sport Convention

$
0
0

Sabato 20 e domenica 21 maggio è la seconda edizione della "Salento Sport Convention" a segna il via del decimo anniversario del Parco Gondar! Per il secondo anno consecutivo, lo sport fa il suo ingresso nelle aree del Parco Gondar con il più grande convegno di sport e fitness del Sud Italia e inaugura la stagione estiva all'insegna dello sport, del fitness, del benessere e del divertimento!

Due giorni fitti di appuntamenti: sin dalle prime ore del mattino, dal sabato alla domenica, masterclass, trainer e palestre si alterneranno in una programmazione ricca di lezioni e dimostrazioni, con importanti nomi del fitness in sei grandi aree dedicate.

Le due giornate saranno arricchite dalla presenza di importanti nomi del mondo del fitness e dello sport con Antonio Benarrivo  per il Calcio, Alessio Sakara per l'MMA, Fabricio Nascimento per il Brazilian Jiujitsu e il Grappling, Andrea Barbotti per il CrossFit, Gil Lopes per Aerobica e Step coreografico, Lenka Matasova per Step Coreografico, tb funzionale e body weight, Juan Miguel e Cristian Bonet per Zumba fitness e Zjammer, Vincenzo Mazzarella l'IBFF Italian Boxing&Fitness Federation, Matteo Spinazzola per il Calisthenics. 

L'intero Parco Gondar è trasformato in un'ampia struttura polivalente sfruttando i suoi 20mila metri quadri per predisporre aree ad hoc per ogni tipo di attività, in armonia con lo spirito dell'evento, che si svilupperà tra Fitness, Sport, e Welness. E, approfittando del mare cristallino di Gallipoli, spazio anche a Kitesurf, Windsurf, Yoga sup e Sup, Show di paracadutismo.

Un programma che conta tantissime attività suddivise in 6 differenti aree: le diverse discipline presentate durante la convention verranno accompagnate da attività sportive di ogni genere e per chi desidera abbandonarsi tra relax e viaggi spirituali, potrà dedicarsi a yoga, pilates, contact dance e tanto altro. Un percorso speciale è dedicato poi agli sportivi a quattro zampe e ai loro amici umani: un percorso a ostacoli in un circuito costruito per l'occasione li vedrà impegnati in appassionanti gare di agility dog.

Una due giorni ricca di sport ma anche di divertimento e musica con spettacoli di skate, pole dance ed esercitazioni di soft air e aree dedicate al relax e ai bambini.

SALENTO SPORT CONVENTION è una manifestazione che coinvolge un pubblico di ogni età e livello: un fenomeno quello del fitness e dello sport che raccoglie sempre più adesioni avvicinando grandi e piccini, sportivi e professionisti.

SALENTO SPORT CONVENTION è il primo villaggio dello sport che con le sue 6 aree tematiche offre ai partecipanti un programma diversificato e pieno di opportunità per scoprire nuove e coinvolgenti discipline.

Salento Sport Convention è un luogo di aggregazione in cui contest, spettacoli, stage e show creano la

cornice ideale per chi desidera trascorrere una giornata diversa dal solito.

SALENTO SPORT CONVENTION è una manifestazione collocata in una delle più note mete turistiche, Gallipoli ed organizzata all’ interno di una delle più famose location d’ Italia, il Parco Gondar.

Il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO è partner di Salento Sport Convention. 

Rettifico Comitato Italiano Paralimpico

Apertura cancelli ore 09:00

Ticket:

Ingresso visitatore: 7 euro One Day 

Ingresso atleta: visitare la sezione TICKET del sito (www.salentosportconvention.com)

Bimbi gratis fino a 12 anni

Iscrizioni ai corsi e masterclass su fitness@salentosportconvention.com 

Per adesioni e richiesta di informazioni:INFO@SALENTOSPORTCONVENTION.COM

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live