Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

"VeriImportanPipol" in scena alle Manifatture Knos

$
0
0

Andrà in scena sabato 13 maggio, presso le Manifatture Knos di Lecce, alle 20.30 lo spettacolo teatrale VeriImportanPipol, scritto e diretto da Mauro Scarpa, e promosso da Nahò.

La parola chiave del progetto è scelta, unita all’aggettivo consapevole, perché scegliere di mangiare sano significa nutrirsi di valore. Essere vegani, crudisti, onnivori, vegetariani deve essere legato alla scelta consapevole del proprio stile di vita.

Con VeriImportanPipol il regista Mauro Scarpa parte dalla semplice domanda “Cosa significa mangiare sano?” e arriva a comprendere, con atteggiamento ironico, che il cibo deve nutrire e non solo riempire e che mangiare significa appropriarsi del diritto di scelta. Per la prima volta uno spettacolo teatrale vede insieme attori professionisti e persone che lavorano nel settore del benessere per un unico grande fine: lanciare un messaggio corale di sensibilizzazione rispetto a quello che significa mangiare bene utilizzando l'immediatezza del teatro. Un appuntamento ricco di ironia in cui spettacolo, musica e cibo si incontrano nello spazio scenico.

"L'idea dello spettacolo nasce un po' per caso e un po' per gioco" dichiara Stefania Quarta, titolare di Nahò. E continua "VeriImportanPipol parte dalla necessità di fare formazione ed esplode nella necessità di lanciare un messaggio. La scommessa è stata quella di metterci in gioco e di esplorare un territorio a noi completamente ignoto, quello teatrale, e di farlo rispetto a tematiche di cui ci occupiamo ogni giorno, il cibo e l'alimentazione. Spesso siamo focalizzati su quello che mangiamo trascurando l'emozione e la modalità con cui lo facciamo. Abbiamo voluto leggerezza dove ci sono estremismi per lanciare il messaggio che l'importante è prendersi cura di noi stessi e del pianeta in cui viviamo".

VeriImportanPipol è lo spettacolo finale di un percorso di formazione aziendale alternativo, promosso da Nahò in favore dei propri dipendenti, a cura di Mauro Scarpa, che ha come tema principale la comunicazione emotiva con l’obiettivo di sostenere una visione del cibo legata alla cura di sé, dell’ambiente, dei clienti. Nel corso del laboratorio teatrale, della durata di sette mesi, la formazione vocale è stata affidata alla vocal coach e musicoterapista Angela Albanese, mentre la sezione video al videomaker Christian Manno.

Le protagoniste dello spettacolo sono Stefania Quarta e il suo staff che hanno scelto di mettersi in gioco accanto all'attrice professionista Valeria Belardelli e agli attori in formazione del laboratorio teatrale di Mauro Scarpa, con l'accompagnamento musicale a cura di Angela Albanese e Marco Rollo e con le scenografie di Ferdinando Mandorino.

Nel corso della serata si potranno gustare diverse specialità, accompagnate da buon vino biologico. Inoltre, i ragazzi dai 5 ai 12 anni, avranno l'opportunità di prender parte a un laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale di recupero e partecipare allo show. La partecipazione al laboratorio dei bambini è gratuita, ma previa prenotazione al cell. 342.1900613.

Per info e acquisto biglietti tel. 0832.520122

Biglietto intero 20,00 euro; ridotto 15,00 euro

Booking c/o Nahò viale Japigia 20, Lecce - Avio Selezione, via V. Fazzi, 35 Lecce.

Biografia

Mauro Scarpa nasce nel 1974 a Lecce, città in cui è tornato a vivere dopo una lunga parentesi romana. Pedagogista, abilitato all’insegnamento di Filosofia e Storia, lavora da quasi vent’anni in progetti legati all’infanzia e all’adolescenza. Ha studiato ed insegnato recitazione a Roma, nell’accademia privata Freemistakeproject. Ha pubblicato, per Manni editore, il libro Le Metafolee diversi racconti. Per l’editore Kurumuny ha pubblicato il libro per bambini Il Sole e il Gallo.Per Zoolibri ha pubblicato Perché mio nonno ha i capelli bianchi, albo illustrato che è stato presentato in anteprima assoluta al Bologna Bookfair lo scorso 5 Aprile.Ha collaborato con alcune testate online romane (Turboarte, Webleak), ha un blog (www.mauroscarpa.wordpress.com) che raccoglie alcuni dei suoi scritti per l’infanzia e per il teatro. A Lecce insegna recitazione nell’accademia Damus e conduce laboratori scolastici, percorsi di lettura e laboratori di teatro per bambini e adulti. Nel tempo libero allena il settore giovanile di una società di pallavolo. Porta inoltre in scena alcuni dei suoi spettacoli, scritti, diretti e interpretati insieme ad attori e musicisti.

Tra questi:

L’Uomo nero in the big Market, Mi sono innamorato di tre, Mary Poppins-Basta poco, Robin Hood, Pipponi e Facezie, Saziami.


"Sud Sound System for We Africa" alle Manifatture Knos

$
0
0

Sabato 20 maggio (Ore 21.00 - Ingresso 10 euro) si terrà presso le Manifatture Knos di Lecce l'evento "Sud Sound System for We Africa" organizzato da Sud Sound System e Molly Arts per sostenere l'associazione We Africa to Red Earth che da tre anni opera con la mission di fornire alle popolazioni del Burkina Faso quanto necessario per vivere in condizioni dignitose. 

783 milioni sono le persone che nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile, 2000 bambini muoiono ogni giorno a causa di acque contaminate e delle cattive condizioni igieniche. È stato dimostrato che fornire acqua potabile e servizi igienici può ridurre le vittime del 65%. L'obiettivo del concerto è proprio quello di finanziare, con il ricavato, la costruzione di un nuovo pozzo in un paese in cui tante persone sono ancora oggi costrette a camminare per oltre dieci chilometri per rifornirsi di un secchio d'acqua potabile. 

"Sud Sound System for We Africa" rappresenterà una delle prime tappe del nuovo tour europeo della band salentina che, dopo aver lavorato in studio per tutto l'inverno sul nuovo album la cui uscita è prevista per l'inizio della prossima estate, è pronta per tornare a calcare i palchi europei partendo proprio dalla loro Lecce. 

La line up degli artisti salentini che saliranno con i Sud Sound System sul palco delle Manifatture Knos è in fase di definizione ma tanti sono già gli artistiche hanno manifestato il proprio supporto all'iniziativa.

"Completamente Senza Estate" Thegiornalisti in concerto

$
0
0

Venerdì 18 agosto saranno i Thegiornalisti, la band rivelazione dell'ultimo anno, ad arricchire la line up del decimo anniversario del Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli, con il loro "Completamente Senza Estate", il loro primo tour sui palchi dei più grandi festival della Penisola!

Dopo gli eventi ricchi di guest star al Palalottomatica di Roma il 9 maggio (già sold out) e al Mediolanum Forum di Milano l’11 maggio, i Thegiornalisti sono pronti a portare il loro tour estivo a Gallipoli, e a scaldare il loro pubblico con testi diretti e melodie coinvolgenti che arrivano dritte a cuore e gambe, tra pop scanzonato e cantautorato vecchia maniera.

Fra le novità da segnalare l’ultimo singolo inedito "Senza", appena uscito su Spotify ha subito  raggiunto il 1° posto della classifica Viral 50 Italia, il 5° dalla Viral 50 Global e dà inoltre il nome ai due live di maggio e al tour estivo, il brano PAMPLONA di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti. Dopo aver girato l’Italia collezionando sold out in tutta Italia, i Thegiornalisti tornano a regalare emozioni con un tour estivo che toccherà sette città. Il 24 febbraio è uscito in radio “Sold Out”, secondo estratto dall’album “Completamente Sold Out”, pubblicato ad ottobre 2016 per Carosello Records e disponibile in tutti i negozi tradizionali, in digital download (http://carosellorecords.lnk.to/CompletamenteSoldOut) e su tutte le piattaforme streaming. Dopo poche settimane di rotazione, “Sold Out” è nella Top20 dell’airplay radiofonico e con oltre 1 milione di streaming su Spotify. Ad anticipare l’album “Completamente Sold Out”, balzato a cinque mesi dall’uscita ai vertici della classifica I Tunes, è il singolo “Completamente”, brano disco di platino digitale, che ha conquistato tutti i network radiofonici.

I Thegiornalisti continuano a collezionare successi e riconoscimenti fra i quali i premi ritirati ai Coca-Cola Onstage Awards e ai Rockol Awards come Rivelazione del 2016.

Dopo gli annunci dei live di Sean Paul e Alvaro Soler (15 agosto), Damian Marley (24 giugno), Moderat (11 agosto), JAx e Fedez (9 agosto), Mannarino (16 agosto) e Marra/Guè (29 luglio), e della due giorni di sport e fitness della Salento Sport Convention (20-21 maggio) si continua a delineare il programma dell'estate 2017 del Postepay Sound Parco Gondar, quest'anno più che mai per il decimo anniversario della location in linea con una programmazione sempre più attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di musica, con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

I biglietti a 20 € + d.p possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow.

Apertura prevendite martedì 9 maggio.

Apertura cancelli ore 20:30.

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/PostepaySoundParcoGondar/.

Artigianato d’Eccellenza, 8^ edizione in mostra dal 19 al 21 maggio

$
0
0

Organizzatori in fermento per l’ottava edizione di Artigianato d’eccellenza, prestigiosa mostra-mercato del made in Italy d’autore in programma dal 19 al 21 maggio 2017 a Lecce, nella suggestiva ex Chiesa di San Francesco della Scarpa. Dove quest’anno, nel consueto parterre di stelle del manufatto prezioso, ci saranno anche le creazioni di Lella Curiel, i preziosi di Imara Ruffo di Calabria, gli accessori glam di Diamante Marzotto, i monili di Alessandra Hercolani con “H.a.s.c.e.”, le conchiglie d’arredo di Guido Pisani, gli orditi preziosi della Tessitura Calabrese, “Alberta Florence”  e gli abiti di Giulia Mondolfi, i gioielli di Gala Rotelli, le belle cose antiche di Gianmatteo Malchiodi, le borse di Rossella Troise e Caterina Torlonia con “Red Soul Design”, le paglie dipinte di Marcella Angeletti, i complementi d’arredo di Maga Maison. E ancora, ultimi solo in ordine di tempo, le collezioni di gemelli fashion di Muchimoo, gli oggetti d’arte di “Barlumi” e Barbara Lambrecht, le opere della designer salentina della cartapesta Francesca Carallo. 

Ospite della mostra Abdul Irshad, 24 anni, nato in Pakistan ma da otto anni in Italia, a Lecce, dove vive e studia Economia e commercio (a Bari), e al contempo crea bijoux in argento e pietre semipreziose; il primo artigiano selezionato per la sezione “Millennials”, vetrina per giovani professionisti capaci di conciliare al meglio il fascino dell’artigianato d’autore e una bella storia da raccontare.

La rassegna ospiterà come di consueto anche un nutrito angolo dedicato ai piaceri del palato made in Salento – tra gli altri i prodotti enogastronomici dell’azienda salentina “Perché ci credo” e la pasta di grano Saragolla del pastificio De Castro – e una mostra d’arte contemporanea, con le installazioni di Giuseppe Zilli, a curata di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva. Prevista inoltre alla Città del Gusto di Lecce, domenica 21 maggio alle 11, una mini-lezione di cucina della scrittrice Flavia Pantaleo e, a seguire, la presentazione del suo libro “La cucina dei pasticci e dei timballi” (Bonanno editore), con annessa degustazione. 

Come da tradizione la mostra-mercato, vetrina ormai internazionale di settore nata nel 2009 da un’idea di Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri, si svolgerà in contemporanea con “Cortili aperti”, manifestazione promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane che apre ogni anno a turisti e appassionati i giardini e i cortili dei palazzi storici della città barocca, attraendo decine di migliaia di turisti. 

Ad Artigianato d’eccellenza è collegato, come di consueto, un importante scopo benefico: quest’anno il contributo solidale della rassegna andrà a TRIACORDA ONLUS e PROGETTO ITACA LECCE, a sostegno dei quali sono previsti uno straordinario concerto della pianista Beatrice Rana, con annessa cena.

Stamattina, nella Pinacoteca del Museo Castromediano, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, cui hanno preso parte l’ideatrice della rassegna Maria Lucia Seracca Guerrieri, che ha dedicato la manifestazione allo scomparso Tonino Cassiano, “che ha sempre sostenuto la rassegna fin dal primo anno”, la consigliera Simona  Manca, la curatrice del Museo Brizia Minerva, il critico d’arte Lorenzo Madaro, Danila Montinari per Triacorda, l’artista Giuseppe Zilli e Abdul Irshad, artigiano selezionato per la prima edizione della sezione “Millennials”. 

I Litfiba al Postepay Sound Parco Gondar

$
0
0

Sabato 5 agosto farà tappa al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli (Le) l'"Eutòpia Tour" dei Litfiba, che infiammeranno a suon di rock il Parco a tema più grande d'Italia per arricchire la line up del decimo anniversario della celebre location!

Piero Pelù e Ghigo Renzulli, accompagnati sul palco da Luca Martelli (batteria e cori), Ciccio Licausi (basso) e Fabrizio Simoncioni (tastiere e cori), presenteranno live con una data speciale in Puglia i brani dell’ultimo disco e i loro più grandi successi, con tutta la carica prorompente che da sempre la caratterizza.

L'ultimo potente disco dei ragazzacci toscani è “Eutòpia” (prodotto da TEG/Renzulli e distribuito da Sony Music Italy) che, con un esordio terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili, è composto da dieci graffianti tracce in puro stile Litfiba, dove Piero Pelù e Ghigo Renzulli trattano diversi temi: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media.

L'ultimo singolo estratto è “STRANIERO che, raccontano Piero e Ghigo, «parla della difficoltà di sentirsi a proprio agio nel mondo attuale. Il brano è ispirato al romanzo di Erri De Luca “Tu non c’eri”, che è anche diventato un cortometraggio presentato e premiato all’ultima Festa del Cinema di Roma. La colonna sonora del cortometraggio, dall’omonimo titolo “Tu non c’eri”, è inclusa come bonus track insieme ad un altro brano strumentale, “La danza di Minerva”, nel vinile di “Eutòpia”, rimasto saldamente al primo posto della classifica dei vinili più venduti in Italia per due settimane consecutive.».

RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale dell’“Eutòpia tour”.

Dopo gli annunci dei live di Sean Paul e Alvaro Soler (15 agosto), Damian Marley (24 giugno), Moderat (11 agosto), JAx e Fedez (9 agosto), Mannarino (16 agosto), Thegiornalisti (18 agosto), Steve Aoki (8 agosto), Martin Solveig (4 agosto) e Marra/Guè (29 luglio), e della due giorni di sport e fitness della Salento Sport Convention (20-21 maggio) si continua a delineare il programma dell'estate 2017 del Postepay Sound Parco Gondar, quest'anno più che mai per il decimo anniversario della location in linea con una programmazione sempre più attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di musica, con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

I biglietti a 27,5 € + d.p possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow e Ticketone.

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com – www.facebook.com/PostepaySoundParcoGondar.

Apre a Lecce l'Officina Informatica Solidale

$
0
0

Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare gratuitamente, sotto la guida di esperti tecnici, computer e periferiche attingendo da pezzi di ricambio rigenerati. Sarà attivo a partire dal 16 maggio ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 20 presso la Chiesetta Balsamo, nel rione San Pio.

L’Officina Informatica Solidale nasce da un idea dell’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, che, con il progetto pilota denominato Socialmente Reuse, intende offrire ai leccesi la possibilità di prolungare la vita dei propri hardware informatici attraverso il riutilizzo di componenti recuperati da postazioni vecchie e in disuso. 

Da oggi non sarà più necessario sostituire il proprio computer, la propria stampante il proprio scanner con delle nuove attrezzature. Si potrà procedere autonomamente e gratuitamente alla loro riparazione senza neanche provvedere all’acquisto dei pezzi di ricambio.

“Ogni anno sono davvero tante le postazioni informatiche che finiscono tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - commenta l’assessore Guido - Scuole, enti pubblici, studi professionali, aziende di ogni tipologia e privati cittadini, vittime della forte tendenza consumistica che caratterizza questo comparto dell’economia, si disfano frettolosamente dei propri hardware informatici danneggiati, superati e in disuso, o spendono notevoli cifre per la riparazione e l’acquisto dei pezzi di ricambio e per gli interventi tecnici. Aumentando di fatto il quantitativo dei dispositivi informatici da avviare al ciclo dei rifiuti. Non si tratta solo di RAEE, tipologia che gode di una propria filiera, ma anche di rifiuti speciali e ingombranti nel momento in cui le postazioni multimediali vengono, come si suol dire, cannibalizzate. Era da tempo che preparavamo questo progetto. Ci sono voluti un paio d’anni per intercettare le postazioni in disuso che serviranno per i pezzi di ricambio e per richiederne e ottenere la donazione in favore dell’associazione dei ragazzi prima che venissero conferiti come rifiuti. Ora si può partire”.

Il progetto dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, avvalendosi degli esperti dell’associazione di promozione sociale Socialenetwork, è teso quindi a contrastare e superare la cultura dell'usa e getta, a promuovere il re-impiego ed il riutilizzo di computer usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento e promuovere, al contempo, la strategia delle “tre erre”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Socialmente Reuse sostiene di fatto la diffusione di una cultura del riuso dei PC basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale; sensibilizza i cittadini sull’importanza di differenziare correttamente i rifiuti tecnologici partendo dalla veicolazione delle informazioni di base sul territorio, spiegando con un linguaggio semplice e diretto che cosa sono i RAEE e le regole per conferirli correttamente. Ma è teso anche a contrastare la scarsa attitudine dei cittadini ad una gestione corretta dei propri elettrodomestici a fine vita, soprattutto dei piccoli RAEE (pc, laptop, netbook, etc), evitando che finiscano nella frazione indifferenziata invece di prendere la strada del riciclo o anche solo del corretto trattamento. L’iniziativa mira, inoltre, a diminuire il rischio che sostanze pericolose come piombo, mercurio e cadmio possano finire in discarica o in inceneritore e, di lì, che si disperdano nell’ambiente. E alla fine realizza una struttura di sostegno per alcune fasce sensibili di popolazione, come i cittadini meno abbienti e/o associazioni no profit, consentendo loro la possibilità di riutilizzo gratuito di PC usati rigenerati, promuovendo la conoscenza e l’utilizzo di software libero e contribuendo alla riduzione del “Digital Divide”.

L’associazione Socialenetwork, quindi, offrirà, per tre pomeriggi a settimana, presso i locali della Chiesetta Balsamo, a partire dal 16 maggio, consulenze gratuite e supporto agli interventi tecnici per tutti i cittadini e gli enti onlus operanti nel territorio su tutti i PC che perverranno, offrendo la possibilità di procedere alla riparazione della macchina attingendo a componenti precedentemente recuperati e testati da altri PC in disuso. L’utente verrà accompagnato nel processo di diagnosi del problema riscontrato sul proprio dispositivo e potrà procedere alla risoluzione dello stesso, in autonomia, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’associazione o, in alternativa, affidandosi alle competenze dei membri e volontari di Socialenetwork, avendo la possibilità, inoltre, di procedere alla donazione della macchina alla stessa associazione che provvederà ad inserirla nel ciclo del riutilizzo o a rigenerarla e a donarla alle associazioni di volontariato o a cittadini appartenenti a fasce sensibili individuati da altre organizzazioni no profit che operano nel sociale e nella lotta ai disagi causati dalla povertà.

La Torcia Olimpica al Parco Gondar per la Salento Sport Convention

$
0
0

Non solo sport al Parco Gondar per la seconda edizione della Salento Sport Convention, che il 20 e 21 maggio inaugurerà la decima edizione del parco a tema più grande d'Italia.

Oltre ai due giorni fitti di appuntamenti dedicati al benessere psicofisico con un programma fittissimo tra masterclass, esercitazioni, dimostrazioni dedicate allo sport, al fitness e al wellness, la solidarietà avrà un ruolo principe all'interno della manifestazione.

Diverse iniziative per il sociale si susseguiranno infatti durante le due giornate.

La Torcia Olimpica dei Giochi di Londra sarà la prima indiscussa protagonista, simbolo per antonomasia dello spirito olimpico e dell'etica sportiva, e testimone dei valori cardine dello sport: pace, fratellanza, solidarietà, fair play, rispetto delle regole, con un occhio particolare ai giovani, incoraggiando l'inclusione sociale per uno sport aperto a tutti.

Domenica 21 maggio il Tedoforo dei Giochi Olimpici di Londra 2012 impugnerà la Torcia Olimpica tra le aree della Salento Sport Convention e con una cerimonia in divisa ufficiale la passerà di mano in mano tra la squadra di presenter, trade union tra i valori dello sport e il territorio, diffondendone l'etica sportiva tra i giovani della Puglia e non solo, affinché lo sport sia di tutti e per tutti.

Sabato e domenica, poi, le aree del Parco Gondar ospiteranno l'ASD UTOPIA SPORT. La dimostrazione della forza e della coesione del gruppo la si avrà nelle esibizioni della disciplina del Tennis Tavolo, Handbike in particolare, giocato da pongisti normodotati, in carrozzina e amputati, con Anna Grazia Turco come portabandiera dei successi a livello nazionale dell'associazione, veterana di numerosi sport e oggi maglia rosa di categoria raggiunta grazie all'ostinata voglia di fare sport, che la vedrà impegnata a giugno nella Gran Fondo di Reggio Emilia.

Asd Utopia Sport è un'associazione paralimpica sportiva nata nel 2009 per disabili, capace di integrare i normodotati in un gruppo coeso che usa lo sport come mezzo per veicolare la possibilità a tutti di realizzarsi in una disciplina sportiva e promuovere l’integrazione.

E con l'ASD Utopia Sport arriva l'importante riconoscimento del Comitato Paralimpico Italiano, che ha voluto riconoscere alla Salento Sport Convention e al Parco Gondar un ruolo di partnership all'interno delle attività ufficiali del gruppo, perché ne hanno accolto e sposato i valori etici dello sport e della solidarietà, veicolandoli all'interno di una manifestazione sportiva di grande rilevanza.

Presente inoltre sia sabato che domenica l'associazione benefica ARCOBALENO NEL CUORE. La raccolta fondi per il reparto di pediatria oncologica di Taranto promossa da Nadia Toffa e dalle Iene proseguirà durante la due giorni dedicata al più grande convegno di sport e fitness del Sud Italia. Infatti, i volontari di Arcobaleno nel Cuore, oltre all'allestimento di un corner informativo, approfitteranno degli ospiti della Salento Sport Convention per autografare le t-shirt del progetto "Ie Jesche Pacce Pe Te" e attivare poi un'asta benefica a sostegno dell'iniziativa.

Il progetto prende le mosse dalla visita della conduttrice del programma televisivo “Le Iene” al quartiere Tamburi di Taranto dove l’Associazione opera in favore di adolescenti e giovani con l’intento di combattere la marginalità, la dispersione e la delinquenza. In occasione del servizio girato da Nadia Toffa e “Le Iene" si denuncia pubblicamente il mancato arrivo di 50 milioni di euro stanziati dal governo Renzi da destinare alla costruzione di un nuovo polo oncologico per gli ammalati di cancro di Taranto. Tuttavia la camera ha cancellato lo stanziamento.

La Salento Sport Convention occuperà due giorni fitti di appuntamenti: sin dalle prime ore del mattino, dal sabato alla domenica, masterclass, trainer e palestre si alterneranno in una programmazione ricca di lezioni e dimostrazioni, con importanti nomi del fitness in sei grandi aree dedicate.

Le due giornate saranno arricchite dalla presenza di importanti nomi del mondo del fitness e dello sport con Antonio Benarrivo  per il Calcio, Alessio Sakara per l'MMA, Fabricio Nascimento per il Brazilian Jiujitsu e il Grappling, Andrea Barbotti per il CrossFit, Gil Lopes per Aerobica e Step coreografico, Lenka Matasova per Step Coreografico, tb funzionale e body weight, Juan Miguel e Cristian Bonet per Zumba fitness e Zjammer, Vincenzo Mazzarella l'IBFF Italian Boxing&Fitness Federation, Matteo Spinazzola per il Calisthenics. 

Aree ad hoc per ogni tipo di attività, in armonia con lo spirito dell'evento, che si svilupperà tra Fitness, Sport, e Welness. E, approfittando del mare cristallino di Gallipoli, spazio anche a Kitesurf, Windsurf, Yoga sup e Sup, Show di paracadutismo.

Un programma che conta tantissime attività suddivise in 6 differenti aree: le diverse discipline presentate durante la convention verranno accompagnate da attività sportive di ogni genere e per chi desidera abbandonarsi tra relax e viaggi spirituali, potrà dedicarsi a yoga, pilates, contact dance e tanto altro. Un percorso speciale è dedicato poi agli sportivi a quattro zampe e ai loro amici umani: un percorso a ostacoli in un circuito costruito per l'occasione li vedrà impegnati in appassionanti gare di agility dog.

Una due giorni ricca di sport, solidarietà ma anche di divertimento con spettacoli di skate, pole dance ed esercitazioni di soft air e aree dedicate al relax e ai bambini.

Apertura cancelli ore 09:00

Ticket:

Ingresso visitatore: 7 euro One Day

Ingresso atleta: visitare la sezione TICKET del sito www.salentosportconvention.com

Bimbi gratis fino ai 12 anni

Iscrizioni ai corsi e masterclass su fitness@salentosportconvention.com 

Per adesioni e richiesta di informazioni:INFO@SALENTOSPORTCONVENTION.COM 

Tutto il programma completo della convention è disponibile su www.salentosportconvention.com - www.facebook.com/salentosportconvention

Info: 328 9466213 - 347 6564474

- http://www.parcogondar.com – www.facebook.com/PostepaySoundParcogondar.

Savi Vincenti dj alla console dell’Exit 101 Cafè con Voice Tex

$
0
0

Prosegue la rassegna artistica dell’Exit 101 Cafè che mette in vetrina ogni domenica il sound salentino. Direttamente dal Rio Bo, il 21 maggio prossimo sarà la volta di Savi Vincenti dj . L’ospite speciale della serata, che avrà inizio alle ore 21, stazionerà alla console del locale di Lequile sito in via S. Fitto. Le selezioni musicali di Vincenti verranno accompagnate dalla musica commerciale dei resident Marco Rollo e Andrea Botrugno dj. Lo spettacolo dei giardini della rinomata location si svolgerà con l’animazione di Voice Roby Tex che fomenterà il pubblico sino al termine della serata. Ingresso libero.


LO.FT mostra fotografica "The Studio Series" dell'artista Atong Atem

$
0
0

Il 19 maggio, alle 19, inaugura, negli spazi espositivi della galleria LO.FT di Lecce, la mostra sulla diaspora africana “The Studio Series” della fotografa e scrittrice sudanese Atong Atem.

Atong Atem è una giovane artista e scrittrice sudanese che vive a Melbourne. Il suo lavoro si concentra sulle pratiche postcoloniali nella diaspora, sulla relazione tra spazio pubblico e privato e sulla ricerca dell’identità culturale attraverso il ritratto.

 “The Studio Series” è stato, in una prima fase, il desiderio di condividere attraverso la fotografia i ritratti dei migranti della diaspora africana che come la fotografa vivono in Australia. Con il tempo, però, questo lavoro, si è sviluppato in qualcosa di più complesso ed intimo, evolvendo nell’esplorazione della sua identità culturale attraverso la cultura iconografica africana, i linguaggi visuali “black” e le tradizioni legate alla diaspora.

Le fotografie hanno uno stile tradizionale e sono molto simili alle immagini ritrovate negli archivi della sua famiglia, così come di molte altre famiglie della diaspora: luminose, colorate e raffiguranti un momento abbastanza difficile per la storia africana, tra la tradizione ed i cambiamenti culturali causati dal colonialismo.

Le immagini sono un omaggio a quei fotografi dell’Africa coloniale e post coloniale che lavoravano in studio, come Malick Sidibe, Seydou Keita e Philip Kwame Apagya.

Il lavoro di Atong Atem è proprio quello di continuare questa tradizione, creando, così, una rappresentazione e, allo stesso tempo, una celebrazione del rapporto forte, esistente tra l’artista e le sue origini.

In particolare, questo lavoro, è un capovolgimento che slega il popolo africano dai soliti stereotipi rappresentativi e di come la fotografia africana sia stata e continui ad essere una forma di giustizia per il suo popolo e contro le violenze subite nel corso della storia dall’ ”uomo bianco”. La fotografia africana, durante il colonialismo, era più che sovversione: era protesta, celebrazione e lotta. Era questo e sempre lo sarà.

La mostra, patrocinata dal Comune di Lecce, è a cura di VICURE e LO.FT realizzata in collaborazione con Locopress industria grafica di Mesagne, QUA.LE il vino democratico delle Tenute Emèra di Lizzano, Macete Creative Company di Lecce, e con il supporto di AMKA, onlus che da anni lotta insieme alla popolazione per garantire il miglioramento delle condizioni di vita nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala.

VICURE è un progetto di ricerca e di promozione delle pratiche artistiche come forma di resistenza culturale, nato nel 2016 da un’idea della fotografa Francesca Fiorella. Il suo focus si sviluppa sul rapporto tra identità, memoria e arte visuale, soffermandosi, in particolare, sulla fotografia africana e della diaspora africana, e basa le sue indagini sui lavori artistici che sono restituzione di una visione contraria ad un mondo unico e in sé omogeneo. VICURE indaga, attraverso la fotografia, sui cambiamenti e sulle trasformazioni della società di oggi e su come le “minoranze” si relazionano all’interno del tessuto sociale.

LO.FT - Locali Fotografici è un luogo progettato intorno al mondo della fotografia. Spazio espositivo destinato ad autori emergenti e affermati, sede di workshop e masterclass, mostre, eventi fotografici, presentazioni di libri, bookshop con saggi, riviste e libri fotografici da poter acquistare oppure consultare, oggi è considerato un punto di riferimento della città, per gli autori e per gli esperti del settore della fotografia

“The Studio Series” è visitabile dal 19 maggio al 20 giugno, da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Costo ingresso: 2 euro. 

LO.FT – Locali Fotografici

Via Simini, 6/8

73100 Lecce

localifotografici@gmail.com  

Tel: 349 879 7914.

Arte e Scienza per una comunicazione empatica del sentire e del riconoscersi

$
0
0

Il 19 e il 20 maggio, ore 8.30 - 13.30, presso la Sala Convegni di Città di Lecce Hospital, sarà annunciato il Progetto"Kalòs Arte&Scienza" con due giornate di relazioni e di performances artistiche sul Tema: "Arte e Scienza per una Comunicazione Empatica del Sentire e del Riconoscersi". L'Arte, con il suo Potere Salvifico, incontrerà la Scienza in un connubio perfetto. "Kalòs Arte&Scienza" è un Progetto ideato, promosso e coordinato dalla scrittrice leccese Giovanna Politi, sviluppato in collaborazione con GVM Care & Research e un Comitato Artistico/Scientifico d'eccellenza composto da umanisti, artisti e medici, presieduto dallo scienziato, prof. Carlo Ventura, che sarà relatore al convegno. L'obiettivo è quello di stabilire un Dialogo Empatico tra Arte e Scienza che possa trarre forza e nutrimento dal medesimo Respiro. S'intende costruire un nuovo tipo di Comunicazione il cui veicolo privilegiato è l’Arte in tutte le sue forme. Il Progetto sarà ospitato nelle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nelle carceri e in luoghi dove di norma il dolore e la sofferenza hanno rischiato di oscurare la Bellezza. Nei programmi: l'Umanizzazione della figura medica (medicina narrativa, ricetta artistico/musicale/letteraria, Educazione all'Ascolto Empatico), l'Educazione alla Bellezza e al Sentimento (Progetto già itinerante nelle scuole, ideato e promosso dalla scrittrice stessa), la Prevenzione alla violenza (Je m'aime) e il recupero del soggetto violento con corsi di pittura, di musica, di scrittura creativa e di teatro. Per tutti il tango come terapia. L'Empatia, come necessità. 

I gioielli di Roberta Risolo in mostra al Castello Carlo V

$
0
0

Vernissage il 18 maggio, alle 18.30, per la mostra di gioielli artistici creati dalla designer Roberta Risolo, nelle sale del Castello Carlo V a Lecce, nell’ambito di Itinerario Rosa 2017, la rassegna alla diciannovesima edizione che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso numerosi “percorsi al femminile”, a cura dell’assessorato alla Cultura Spettacolo e Turismo della Città di Lecce.

Dal 18 al 22 maggio 2017 presso il Castello Carlo V di Lecce saranno presentate le nuove collezioni di gioielli realizzati da Roberta Risolo.

Le creazioni orafe di Roberta Risolo nascono da ispirazioni originali e si fondano su una profonda ricerca che affonda le sue radici nella storia del territorio: tra i materiali prediletti dall’artista c’è infatti il legno di ulivo.

Ogni oggetto è espressione di elementi delle architetture che identificano il Salento ma in particolare Otranto, città in cui vive e lavora l’artista orafa (Shop Atelier Porta Terra).

Dal 18 al 22 maggio nelle sale del Castello sarà possibile ammirare le nuove collezioni realizzate. Inoltre, su prenotazione, si può partecipare ad un laboratorio dimostrativo gratuito sul design del gioiello (tel. 3385429780 - info@robertarisolo.it).

L’ingresso alla mostra è gratuito – orari: 11 - 20

Parte bene il Lecce nei playoff: buon pari sul campo della Samb

$
0
0

Buona la prima dei playoff per il Lecce. I giallorossi di Robertino Rizzo rientrano da San Benedetto del Tronto forti di una buona prestazione e di un pareggio che, se dovesse essere bissato nell'incontro di ritorno, premierebbe la squadra salentina con l'accesso ai quarti di finale in virtù della migliore posizione in classifica al termine del campionato regolare. Partita combattuta, contro una ostica Sambenedettese, terminata con un gol per parte.

Le due formazioni si fronteggiano schierando lo stesso modulo del 4-3-3, anche se l'assetto della squadra marchigiana guidata da Sanderra è interpretato più in chiave offensiva, mentre la compagine salentina di mister Rizzo si schiera in maniera più compatta, con gli esterni Torromino e Pacilli pronti ad arretrare sulla linea dei centrocampisti. 

Nel bellissimo stadio "Riviera delle Palme", è il Lecce a sembrare più convinto sin dalle prime battute: Torromino va in rete al 12', ma l'arbitro annulla giustamente per posizione di fuorigioco, mentre cinque minuti dopo la conclusione ravvicinata di Pacilli viene respinta coi piedi dal portiere di casa Pegorin. Il primo tempo prosegue su ritmi non così sostenuti. Gli ospiti giocano in scioltezza, forti anche del vantaggio di avere dalla propria due risultati su tre: al termine del doppio confronto, in caso di parità accederebbe ai quarti dei playoff la squadra col miglior piazzamento in classifica, quindi il Lecce. In virtù di ciò, la Samb prova ad alzare il proprio baricentro, ma riesce ad impensierire Perucchini solo con una conclusione dalla distanza di Agodirin e produce una serie di traversoni da palla inattiva, mai efficaci.

In avvio di ripresa, però, proprio da una di queste palle inattive, apparentemente innoque, nasce il gol del vantaggio sambenedettese: al 47', dormita generale e clamorosa della retroguardia giallorossa, che lascia fare il bello e cattivo tempo a Mancuso, il quale si infila in area come una lama nel burro e trafigge l'incolpevole Perucchini con preciso diagonale sul secondo palo. Passano appena quattro minuti ed il Lecce reagisce, trovando il prezioso pareggio: Costa Ferreira si incunea dalla sinistra e viene agganciato in area proprio da Mancuso, con conseguente calcio di rigore, trasformato con freddezza da Caturano al 52'. Dopo altri cinque minuti la stessa identica situazione si presenta sul fronte opposto, dove Rapisarda sfrutta un grave errore di Ciancio e si invola verso la porta, ma appena entrato in area viene atterrato da Giosa, un po' goffo nell'occasione: sul dischetto si presenta Mancuso, che trova però davanti a sè uno strepitoso Perucchini, il quale non solo intuisce la traiettoria e para la conclusione dell'attaccante marchigiano, negandogli la doppietta, ma respinge anche il successivo tentativo di Sorrentino, salvando per ben due volte il risultato.

Il Lecce difende il prezioso pareggio anche nel prosieguo della seconda frazione e non rinuncia anche ad attaccare, ma senza trovare il guizzo vincente. In particolare, Giosa manca clamorosamente l'appuntamento col raddoppio a cinque minuti dal termine, quando svrigola il pallone all'interno dell'area piccola sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Lepore, con traversone proveniente dalla sinistra. La Samb accusa psicologicamente il colpo del rigore fallito e non riesce più ad incidere, nemmeno nel finale. Dopo 5 minuti di recupero, la gara d'andata si conclude sul punteggio di 1-1. Fra tre giorni, mercoledì sera alle ore 20:30, appuntamento al "Via del Mare" per il match di ritorno.

Il tabellino di SAMBENEDETTESE - LECCE  1 - 1

SAMB (4-3-3): Pegorin, Radi, Lulli, Mancuso, Sorrentino (91',Bernardo), N'Tow, Rapisarda, Agodirin (75',Di Massimo), Vallocchia, Bacinovic, Mori (79',Di Filippo).  A disp. Morelli, Di Pasquale, Grillo, Sabatino, Pezzotti, Candellori, Ferrara, Mattia, Aridità.  All. Sanderra

LECCE (4-3-3): Perucchini, Mancosu (86',Maimone), Cosenza, Arrigoni, Torromino (65',Doumbia), Costa Ferreira, Lepore, Pacilli, Giosa, Caturano (75',Marconi), Ciancio.  A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Agostinone, Tsonev, Drudi, Monaco, Fiordilino.  All. Rizzo

Arbitro: Luigi Pillitteri della sezione di Palermo.  Assistenti: D'Alberto di Teramo e Solazzi di Avezzano

Ammoniti: Vallocchia, Ciancio, Costa Ferreira.

Note: spettatori 11mila circa, di cui almeno 700 ospiti.  Al 57' Perucchini ha parato un calcio di rigore a Mancuso.

Reti: 47' Mancuso, 52' Caturano su rig.  

Un vino Apollonio per la cena senese degli Obama

$
0
0

Un vino Apollonio alla cena dello chef Massimo Bottura per i coniugi Obama in visita in Italia. Il vino – un Rosé 18 Fanali 2014 – è stato infatti inserito tra le dieci etichette di “The amazing Italian wine journey”, l’aperitivo “interattivo” che Filippo Bartolotta, esperto in organizzazione di viaggi ed esperienze legate al mondo del cibo e del vino, ha ideato per l’ex presidente Usa e la moglie Michelle, ospiti di una cena nella tenuta dell’ambasciatore John Phillips a Borgo Finocchieto, in provincia di Siena. 

Partendo dai vigneti del Trento doc fino ad arrivare in Puglia e in Sicilia, i coniugi Obama sono stati introdotti da Bartolotta nello straordinario mondo del vino italiano, che ha emozionato non poco Barack e Michelle Obama, così interessati ad approfondire caratteristiche e differenze tra i vini in degustazione che l’evento è durato trenta minuti più del previsto. 

I vini presenti alla degustazione erano Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2005, Apollonio Rosé 18 Fanali 2014, Oddero Barolo 1961, Col d’Orcia Brunello di Montalcino 1964, Caprai Sagrantino di Montefalco 25 anni 2010, Cecchi Coevo 2010: durante la cena firmata da Massimo Bottura, invece, sono stati serviti Gravner Ribolla 2008, Tasca d’Almerita Tascante Buonora 2016, Tenuta San Guido Sassicaia 2009, Castello di Ama Chianti Classico Riserva 2008.

Kawabonga Party al Parco di Belloluogo

$
0
0

Dopo il successo degli appuntamenti passati, ancora tanta musica e tanto divertimento al Parco di Belloluogo nel cuore della città di Lecce! Si continua giovedì 25 maggio con il Kawabonga Party, il party ufficiale del Parco Gondar, che sbarcherà a Lecce insieme ai suoi resident Kalibandulu, Mighty Bass e Tetrixx!

Uno dei format più frizzanti del Salento sarà protagonista di una serata organizzata da LINK Lecce - Coordinamento Universitario, per ricaricare le energie prima dell'inizio della sessione estiva!

Ad aprire la serata, si alterneranno in consolle Radio Wau, Dj Nuck, Frank Filograna e Hypest Team.

Kawabonga Party porta in giro la sua formula ormai collaudata fatta di selezioni musicali che spaziano dalla musica dancehall a quella hip hop ed elettronica passando dall' R'nB e il Reggaeton. Una festa a 360° gradi dove il pubblico è parte integrante del party, e a rendere unico il #kawabonganon solo la musica ma anche la scenografia ricca di effetti speciali con un susseguirsi di fiamme, coriandoli, gonfibili, palloni, cannotti, dischi volanti e chi più ne ha più ne metta!

Immancabili sullo stage le mascotte ufficiali “PigMan & The Mad Rabbit” pronti ad animare il tutto ma sopratutto a far scatenare le ragazze a ritmo di twerk!

Con oltre 30.000 presenze nei primi 3 anni e con il coinvolgimento di special guest internazionali che hanno legato il loro nome a questo marchio come Walshy Fire & Jillionaire from Major Lazer, The PartySquad, General Levy, Ward21 e tanti altri, ora i nostri residents Kalibandulu, Mighty Bass & Tetrixx sono pronti a portare le radici salentine nelle città di tutta Italia, nei vostri clubs preferiti e soprattutto nel vostro corpo, per farvi rivivere anche per una sola notte l'estate pazza del Parco Gondar di Gallipoli!

All’interno del parco saranno allestiti stand di street food e postazioni bar.

Una serata unica, immersi nella natura! Assolutamente da non perdere!

Start ore 21:30

Ingresso gratuito.

@Parco di Belloluogo _ Lecce, via Vecchia Surbo (unica entrata)

per info 345.9818892

servizio navette 328.1612529.

Al Fico D'India ripartono i venerdì del Crime Room

$
0
0

Il 26 maggio al Fico D'India di Porto Selvaggio ripartono gli appuntamenti del venerdì del Crime Room, dedicati agli appassionati della musica da club che, dopo il successo della prima edizione nel 2016, per tutta l'estate in collaborazione con Naida Lab ridefinisce una nuova personalità caratterizzata da musica elettronica in live e djset di qualità.

Il party inaugurale non poteva che ospitare ai piatti Gianni Sabato, l’icona portante e resident del Crime Room, garanzia di stile e cardine delle line up targate Crime Room. Apprezzato resident di Crime Fest e Guendalina, vanta release di grande spessore internazionale come Cocoon Records, Unsing Classics VA insieme, Bass Culture, Memento Records, e molte altre ancora. L'energia, la spontaneità e la passione sono gli ingredienti fondamentali del suo sound, coltivato fin dagli inizi della sua carriera con ritmi sempre innovativi.

Con lui Limo, dj brindisino, fondatore del Transition Lab, un format che promuove house, techno e minimal e il talentuoso dj resident Matteo Siciliano. 

La favola estiva dei venerdì incontrerà il techno-channel itinerante Crime Room, che per primo, ha scoperto e diffuso con il suo format innovativo le nuove tendenze musicali della scena elettronica e techno contemporanea. Inoltre, alcuni dei suoi appuntamenti, saranno in collaborazione con la nota label salentina Out Er, ovvero Out Electronic Recordings, un’etichetta discografica unita da passione e professionalità.

Continua la rassegna estiva del Crime, che oltre al Fico D'India (tutti i venerdì dal 26 maggio) è partita il 18 maggio al Parco Belloluogo di Lecce e toccherà il Guendalina di Santa Cesarea Terme (dal 27 maggio), il Green Village di Alezio (in formula daytime il 2 giugno, una novità per il Crime Room), per concludersi con le tappe principali, la sesta edizione del Crime Fest, l'11 agosto al Postepay Sound Parco Gondar e il 12 agosto a Porto Selvaggio, patrocinati dal Comune di Gallipoli e Nardò. 

Realizzare l’utopia della musica techno è l’obiettivo del Crime, progetto a cura di Naida Lab che oltre al festival di punta estivo per quest'anno ritorna con il Crime Room con location e appuntamenti fissi.

PORTO SELVAGGIO - Nardò (SALENTO)

START 23:59

Ingresso rigorosamente gratuito

Infoline : 320 456 3217 – 349 4260482.


La Cultura del Futuro ai Cantieri Koreja

$
0
0

Mercoledì 24 maggio prosegue “Tu da che parte stai? Culture possibili per la città del futuro”, rassegna di incontri, dibattiti, presentazioni a cura del giornalista ed operatore culturale Pierpaolo Lala, candidato in consiglio comunale alle elezioni amministrative dell’11 giugno con Lecce Città Pubblica a sostegno di Carlo Salvemini. Dalle 17.45 (ingresso libero) ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce si discuterà de “La Cultura del futuro” con Carlo Salvemini (Candidato Sindaco Lecce), Luigi De Luca (Regione Puglia), Silvio Maselli (Assessore alla Cultura del Comune di Bari), Vincenzo Bellini (Presidente del Distretto Puglia Creativa), Giovina Caldarola (archeologa e social media manager), Fiorella De Luca (archeologa), Roberto Guido (direttore quiSalento), Paolo Mele (direttore di Lastation),  Raffaela Zizzari (direttore artistico del Castello di Gallipoli) e altri ospiti. 

“Lavoro, salute e futuro” è il tema dell’incontro che venerdì 26 maggio dalle 19 sarà ospitato dal Fondo Verri di Lecce. Interverranno i giornalisti Fulvio Colucci (autore, tra gli altri volumi, del fortunato Ilva FootBall Club, scritto con Lorenzo D’Alo e pubblicato da Kurumuny), Tiziana Colluto (giornalista di TrNews e IlFattoQuotidiano) e Gabriele Molendini (candidato in consiglio comunale con Lecce Città Pubblica) che negli anni si è occupato del Poligono di Tiro di Torre Veneri. 

Martedì 30 maggio dalle 18 alle Officine Culturali Ergot, partendo dal recente volume “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” del blogger, attivista antisessista e dottore di ricerca in Estetica Lorenzo Gasparrini si parlerà di “Antisessismo in Italia” con Loredana De Vitis (giornalista e scrittrice) e Virginia Meo (progettista sociale e attivista nel mondo del terzo settore e del volontariato), 

Giovedì 1 giugno (ore 19) nel Comitato elettorale di Carlo Salvemini in Via Braccio Martello si discuterà di Creatività, innovazione, legalità e partecipazione con Annibale D’Elia (esperto di innovazione nelle politiche pubbliche), Roberto Covolo (Project Manager ExFadda), Paolo Paticchio (presidente associazione “Terra del Fuoco Mediterranea”) e Simona Palese (fondatrice coworking e coworking agricolo). 

Sabato 3 giugno dalle 13 alla Masseria Ospitale sulla Lecce/Torre Chianca spazio a Fornelli Indecisi, concorso di cucina dozzinale dedicato ai candidati a sostegno di Carlo Salvemini che saranno "votato" dalla giuria presieduta da DonPasta. 

Lunedì 5 giugno dalle 19 al Fondo Verri appuntamento con "Lecce: odi et amo" che metterà a confronto due recenti pubblicazioni dedicate alla città. “Lecce fuori onda", instant book di Adolfo Maffei e Gabriele De Giorgi (IdeaDinamica Editore) e "I segreti della Lupa. Il lato oscuro di Lecce", una raccolta di cinque reportage narrativi realizzati di Stefano Martella (Besa). Con i tre giornalisti interverrà in collegamento l'attore, autore e regista Mario Perrotta. 

Mercoledì 7 giugno dalle 20.30 al Ristorante Lilith sulla strada provinciale Vanze/Strudà la rassegna (e la campagna elettorale) si concluderà con Non sono un cantautore concerto che ospiterà (tra gli altri) Marcello Zappatore, Massimo Donno, Andrea Baccassino, Alessandra Caiulo, Giuseppe Pezzulla, Luigi Bruno, Maffei, Tobia Lamare, Mauro Tre e altri ospiti.

Info facebook.com/pierpaololala - 3394313397.

Theatrum Mundi di Astràgali Teatro approda a Parigi

$
0
0

Dal 22 al 26 maggio con un fitto calendario di incontri, laboratori e la "prova" di uno spettacolo inedito prosegue a Parigi il progetto internazionale Theatrum Mundi. Un viaggio attraverso le performing arts d’Europa a cura della compagnia salentina Astràgali Teatro. Il progetto - unico finanziato nel Sud Italia nell’ambito di Creative Europe, programma dell'Unione Europea per i settori culturali - andrà avanti sino a settembre con ulteriori masterclass, incontri, eventi, attività di ricerca, promozione e formazione del pubblico per studiare il rapporto tra le tradizioni teatrali e la loro ridefinizione nell’ambito dei nuovi contesti contemporanei e si concluderà con la messa in scena del nuovo spettacolo inedito della compagnia diretto dal regista Fabio Tolledi. Theatrum Mundi è realizzato in partnership con l’Università Iuav di Venezia, la National and Kapodistrian University di Atene, il Theatro tsi Zakynthos di Zante, la Fondazione olandese DW-RS, l'associazione francese "Maison d’Europe et d’Orient", il Centro Italiano dell'International Theatre Institute dell'Unesco e il network Xenia.

In particolare, venerdì 26 maggio al Teatro “100ecs” gli attori e le attrici Petur Gaidarov (Bulgaria), Aude Lorrillard e Laura  Lutard (Francia), Lenia Gadaleta, Simonetta Rotundo e Roberta Quarta (Italia), Raphael Rodan (Olanda/Israele), Onur Uysal (Turchia), Vita Mahalova (Lettonia) metteranno in scena La prova - The repetition che, dopo Lecce, Amsterdam e Atene, continua a crescere e a strutturarsi fino ad arrivare alla sua forma definitiva a settembre nel Salento in occasione della tappa conclusiva del progetto. Una compagnia di girovaghi cerca di metter in scena una Commedia Classica: Anfitrione di Plauto. Ma niente funziona. Il teatro non si trova. Gli attori non arrivano. È un varietà del secolo scorso. Una commedia degli equivoci di due secoli fa. O è una vicenda di più di duemila anni fa. In ogni caso la domanda è sempre identica: qual è la verità? Che cosa è falso? I generi si confondono: commedia o spy story? Dramma sentimentale o musical? Farsa o tragedia? melodramma o storytelling? Teatranti di provincia inadeguati per un pubblico così colto e internazionale come quello salentino. Chi ama Alcmena? Chi crede, ancora, al teatro? Il programma della settimana proporrà anche una serie di incontri con Dominique Dolmieu, Fabio Tolledi, Frédéric de Beauvoir, Petya Hristova, Françoise Quillet, Nadia Setti, Rui Frati. 

Theatrum Mundi è un progetto internazionale, un percorso di attività teatrali e di ricerca sui mutamenti delle tradizioni teatrali e sulle specificità di questi cambiamenti all’interno dell’attuale contesto socio-culturale. Esiste una relazione tra la creazione di nuovi linguaggi artistici e la trasformazione della tradizione. L’Europa contiene in sé una grande varietà di pratiche artistiche connotate da interessanti elementi di metissage sociale, culturale e artistico, un’eredità che necessita di protezione e conoscenza. Il contatto e il confronto tra diverse pratiche teatrali può avere un grande impatto sull’innovazione delle metodologie. Uno straordinario caleidoscopio di forme artistiche che si avvicinano, grazie al lavoro svolto congiuntamente da maestri di diversa formazione, creando una reale connessione tra esse e i cambiamenti socio-culturali in atto. Il progetto prevede una serie di attività artistiche, che si basano sulla mobilità internazionale e sullo scambio di artisti ed opere, ed azioni di sviluppo del pubblico, che si combinano con la ricerca partecipata. Dopo Lecce, Amsterdam, Atene e Parigi a settembre si tornerà nel Salento per la residenza finale, una conferenza internazionale sui risultati della ricerca e delle attività, la presentazione della pubblicazione che raccoglierà i risultati della ricerca e la messa in scena dello spettacolo organizzata in collaborazione con la rete promozionale Xenia. Il lavoro in residenza è rivolto, infatti, alla preparazione di una produzione multilingue. Il plurilinguismo è uno strumento molto importante per esprimere il potenziale sincretico della diversità, dei processi di scambio, della ricchezza poetica delle lingue, espressione di memorie e culture interconnesse. L’attività di ricerca è condotta invece dal gruppo di lavoro scientifico coordinato dall’Università di Venezia e dall’Art and Speech Lab dell'Università di Atene, che raccoglierà materiali sulle diverse tradizioni e sulla loro attuale reinterpretazione. 

Astragali Teatro

Via Giuseppe Candido 23

73100, Lecce

Tel 0832306194

Cell 3209168440

Mail teatro@astragali.org

Info www.astragali.org.

Il Lecce spreca l'impossibile, ma passa con merito ai quarti

$
0
0

Il Lecce passa il turno e approda ai quarti di finale dei playoff. Nel match di ritorno contro la Sambenedettese finisce di nuovo in pari, dopo l'1-1 dell'andata. Stavolta però i salentini avrebbero meritato in maniera schiacciante la vittoria, se non avessero sprecato, in maniera anche clamorosa, le tante occasioni da rete occorse. Per la Samb, invece, pur volenterosa e grintosa, solo una traversa colta nei primi minuti di gioco e qualche sporadica azione, mai incisiva. Alla fine, una partita gradevole e di spessore termina a reti inviolate; risultato che premia la formazione pugliese, che nel campionato regolare ha conquistato 18 punti in più della compagine marchigiana.

Nella serata primaverile del "Via del Mare", le due squadre non deludono le aspettative del numeroso pubblico presente. I giallorossi di mister Roberto Rizzo, pur forti del doppio risultato a disposizione, non rinunciano affatto ad attaccare; i rossoblu marchigiani guidati dal tecnico Sanderra cercano un successo contro i pronostici, unico risultato utile per poter passare il turno. Le due formazioni si ritrovano dopo l'1-1 di tre giorni fa. Nell'undici di casa, Rizzo lascia a riposo Giosa, sostituito in mezzo alla difesa dal roccioso Drudi, mentre Doumbia viene preferito a Torromino.

Avvio scoppiettante del Lecce, vicinissimo al vantaggio nelle primissime battute dapprima con Doumbia, poi con Costa Ferreira; entrambe le occasioni derivano da ottimi inserimenti in verticale. La Samb risponde con un tentativo di Vallocchia, che coglie da fuori area in pieno la traversa con un gran bel sinistro a giro. La prima frazione prosegue su ritmi alti ed i padroni di casa continuano ad attaccare, cercando di non lasciare la retroguardia sguarnita. Al 33' Costa Ferreira si incunea di nuovo in area avversaria e viene trattenuto da Mori, il fallo sembra evidente, ma il direttore di gara non ravvisa incredibilmente gli estremi per accordare il calcio di rigore. I locali meriterebbero il vantaggio, ma al termine del primo tempo il risultato ancora è bloccato.

Ad inizio ripresa Doumbia ha un'occasione d'oro, ma spreca tutto clamorosamente andando al tiro anzichè servire almeno un paio di compagni completamente liberi in area di rigore, che avrebbero avuto gioco facilissimo contro il portiere sambenedettese. Al 66' è Marconi, subentrato poco prima a Caturano, ad impegnare da distanza ravvicinata l'estremo marchigiano con un colpo di testa, servito dal preciso cross di Doumbia. Dopo qualche minuto tocca a Cosenza buttare al vento un'ulteriore occasione, spedendo altissimo un tiro al volo praticamente dall'altezza del dischetto del rigore, sugli sviluppi di un corner. Il valzer delle azioni da gol per la squadra di casa non finisce qui: l'ennesima palla-gol capita di nuovo sulla testa di Marconi da calcio d'angolo, ma stavolta è molto bravo e reattivo Pegorin a respingere. 

Anche nei cinque minuti di recupero, il Lecce non riesce a trovare la porta in due circostanze nitide per Ciancio e Marconi; il pallone proprio sembra non voler entrare. Ai salentini nei quarti di finale il gol servirà. La partita termina a reti inviolate e tra gli applausi dei tifosi per entrambe le squadre in campo, protagoniste di un incontro di livello. Il Lecce passa il turno con merito.

Il tabellino di  LECCE - SAMBENEDETTESE  0 - 0

LECCE (4-3-3): Perucchini, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Costa Ferreira, cap. Lepore, Pacilli (76',Giosa), Drudi, Caturano (65',Marconi), Ciancio, Doumbia (88',Torromino).  A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Agostinone, Tsonev, Monaco, Maimone, Fiordilino.  All. Rizzo

SAMB (4-3-3): Pegorin, cap. Radi, Lulli, Mancuso, Sorrentino, N'Tow, Rapisarda (87',Damonte), Agodirin (65',Di Massimo), Vallocchia (80',Bernardo), Bacinovic, Mori.  A disp. Morelli, Di Pasquale, Di Filippo, Grillo, Sabatino, Pezzotti, Ferrara, Mattia, Aridità.  All. Sanderra

Arbitro: Andrea Zanonato di Vicenza.  Assistenti: Santoro e Mangino della sezione di Roma1.

Ammoniti: Vallocchia, Lepore.

Spettatori: 10528. Circa 400 i tifosi ospiti.

Salentoinbus 2017: al via il servizio dal 1° giugno

$
0
0

Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di trasporto pubblico estivo organizzato dalla Provincia di Lecce, rivolto a chi è in vacanza nel Salento, ma molto utilizzato anche dagli stessi salentini.

Si è svolta oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, la presentazione di “SalentoinBus 2017” che, grazie alla collaborazione del consorzio Cotrap e delle aziende consorziate che esercitano sulle linee interessate, è stato ampliato a quattro mesi: partirà il 1° giugno per terminare il 30 settembre, coprendo così l’intera stagione estiva.

Il servizio di trasporto “SalentoinBus” si articola su 9 linee principali, integrate da 18 linee secondarie locali, che permettono di raggiungere tutto il territorio salentino. Sono, inoltre, previste coincidenze con i collegamenti per gli aeroporti di Brindisi e di Bari, e per alcuni Comuni della Valle d’Itria (San Pancrazio Salentino, Manduria, Taranto). Gli orari di partenza e di arrivo di “Salento in Bus” sono stati studiati per consentire la massima integrazione con i mezzi a lunga percorrenza, in particolare con gli orari della navetta per l’aeroporto dall’Air Terminal di Lecce.

Per illustrare i dettagli dell’edizione 2017 (percorsi, orari e modalità di effettuazione del servizio) sono intervenuti in conferenza stampa il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il consigliere provinciale Renato Stabile, il dirigente Pianificazione dei servizi di trasporto Giovanni Refolo, l’assessore al Turismo del Comune di San Pancrazio Raffaella Rucco. il consigliere provinciale Massimiliano Romano, i tecnici della Provincia Antonio Di Sansimone e Gabriele Tecci e i vettori delle linee interessate.

Il presidente Antonio Gabellone ha dichiarato: “L’alleanza strategica tra pubblico e privato ci permette di offrire un servizio rafforzato nella qualità e nel tempo. Già lo scorso anno le cifre raggiunte sono state importanti e siamo fiduciosi anche per la stagione in partenza. In un settore, quello della mobilità, che in questi giorni torna di moda in maniera negativa, noi ci sforziamo di migliorare i collegamenti all’interno dell’ambito territoriale provinciale, ma speriamo che lo stesso impegno venga profuso da Regione e Governo centrale per i collegamenti e il trasporto su rotaie e aeroportuale. Il rischio è che i nostri sforzi possano altrimenti vedere dimezzato il risultato per ragioni di ordine regionale e nazionale”.

“SalentoinBus” è un risultato che certifica l’impegno dell’Ente Provincia, un ente cerniera tra i governi locali e il Governo regionale, che opera per garantire servizi omogenei su tutto il territorio provinciale. Speriamo possa essere di buon auspicio, perché il legislatore possa riconsiderare l’architettura dello Stato sui territori”, ha concluso il presidente.

E’ stato il consigliere Renato Stabile ad entrare nel merito delle novità:  “Quest’anno avremo 60 giorni di alta stagione, contro i 20 dello scorso anno, che vuol dire avere 20 corse giornaliere, contro 12. Inoltre, ci sarà un call center bilingue attivo dalle 7 alle 22. Altri obiettivi importantissimi: 9 corse al giorno (5-24) con l’aeroporto; un collegamento con la Valle d’Itria che arriva fino a Manduria; una tratta che andata e ritorno da Bari; un costo dei biglietti molto più contenuto rispetto ad altri collegamenti simili nel Nord d’Italia”.

“SalentoinBus è un servizio che è costantemente cresciuto in questi ultimi tre anni. Il mio appello alla Regione non è per sostenere il servizio in sé, che stiamo realizzando lo stesso senza alcuna risorsa, solo grazie alla collaborazione e alla sinergia con i vettori e il territorio; ma continueremo, invece, a chiedere che l’Ente regionale finanzi la parte relativa al ristoro dei viaggiatori, vale a dire l’installazione delle pensiline di attesa e di un bagno chimico allo snodo di Gallipoli”.

Ulteriori novità sono state evidenziate dal dirigente alla Pianificazione dei servizi di trasporto Giovanni Refolo, nonché direttore generale del’Ente: “Per ciò che concerne la bigliettazione, accanto al sistema tradizionale di acquisto nei centri autorizzati e sui mezzi, abbiamo voluto affiancare quest’anno l’utilizzo dell’App di livello nazionale My Cicero, che permette, ad esempio, di acquistare direttamente il biglietto Milano –Gallipoli anche se sono mezzi differenti, poiché interagisce con le reti nazionali e quelle locali; inoltre, permette la geolocalizzazione del mezzo, in tal modo il turista può avere cognizione del punto più vicino a cui fare riferimento”.   

A Lecce torna Rosexpo, il salone internazionale dei vini rosati

$
0
0

Tradizione, cultura, identità, territorio. Rosèxpo, il salone internazionale dei vini Rosati, nato da un’idea di deGusto Salento, l’associazione leccese dei produttori di Negroamaro, è la sintesi di un’idea di un vino che è ormai una peculiarità produttiva identificativa di una storia vitivinicola consolidata.

Il vino rosato ha acquisito la sua dignità e il suo valore ed è parte integrante della vicenda vinicola italiana ed è emblema del made in Italy nel mondo.

Rosèxpo vuol essere il contenitore che amplifica una cultura contadina che sceglie la strada del futuro, è un’emozione da vivere. È un’esplosione narrativa di paesi, di tradizioni, di modalità produttive che vogliono confrontarsi, che decidono di parlare per misurarsi e per crescere. È la più accattivante manifestazione del vino in Puglia.

In principio il Negroamaro intorno al quale sui banchi d’assaggio e nei seminari di degustazione si muovono le altre esperienze di vinificazione italiane e straniere.

Ogni edizione di Rosèxpo è l’occasione per sviscerare temi dal grande impatto commerciale e di marketing e sono le degustazioni, condotte grazie alla collaborazione di partner istituzionali e autorevoli, il momento in cui vengono approfondite e vissute le diverse esperienze proposte da produttori che hanno scritto un pezzo di storia.

La quarta edizione è una conferma delle partnership nazionali con Slow Wine, Ais e internazionali come il Concour mondial de Bruxel. Novità di quest’anno è la collaborazione avviata con lo IULM, con il dipartimento di Neuroscienze che a Lecce presenterà i risultati di una ricerca che lega la percezione neurologica dell’etichetta di un vino all’efficacia commerciale che quel prodotto possa assumere poi sul mercato. Si parlerà del ruolo strategico della sala e della percezione che il consumatore finale ha dei vini rosati cercando di trovare strategie per favorire e incentivarne il consumo.

Quattro anche quest’anno i seminari di degustazione condotti da Slow Wine con Ais e con il coinvolgimento di autorevoli degustatori che accompagneranno i winelover nel percorso di scoperta di vini e territori. 

Grand opening: “Rosati italiani: come migliorare l’offerta in sala e in enoteca”

L’apertura del Salone dei Rosati quest’anno è affidata a un ragionamento e a un approfondimento su come sia possibile migliorare l’offerta in sala e in enoteca. «Ci eravamo lasciati lo scorso anno con una riflessione – spiega Ilaria Donateo che di deGusto Salento è presidente. Proprio nel corso dell’ultima degustazione tecnica dei rosati tenuta da Francesco Muci si evidenziò la superiorità francese nel promuovere un vino che oltralpe è diventato identità dell’intero Paese e di uno stile di vita, mentre in Italia stenta a imporre la propria personalità sul mercato e nelle carte vini dei ristoranti. Ecco, proprio da dove avevamo interrotto abbiamo voluto riprendere la discussione per provare a far chiarezza sullo stato del mercato e sulle possibili prospettive».

Si parlerà, infatti, di “Rosati italiani: come migliorare l’offerta in sala e in enoteca” nel convegno di apertura previsto giovedì 8 giugno alle 18,00 alla Masseria San Lorenzo a Lecce alla presenza di autorevoli player del mondo del vino, personaggi che ricoprono ruoli e posizioni con una visuale d’insieme che può sicuramente dare una traccia e un utile strumento ai produttori. Saranno Francesco Muci (Curatore guida Slow Wine Puglia) e Federica Sgrazzutti (consulente comunicazione food & wine) a condurre e moderare la discussione alla quale prenderanno parte Karin Meriot (Responsabile Councorse Mondial de Bruxelles), Massimo Maccianti (direttore Commerciale Vino&Design), Vincenzo Russo (docente e responsabile del master in Food&Wine dello IULM – Milano), Enrico Pierri (ristorante Il San Lorenzo – Roma), Marco Magnacavallo (Amministratore Delegato di Tannico).

Seminari di degustazione

Quattro i seminari di degustazione previsti nei due giorni del festival dei rosati e organizzate con la collaborazione di Slow Wine e di Ais.

I primi due appuntamenti sono per il 9 giugno. Si comincia con Questione di metodo: Letrari sta a Trento doc come Dubl sta ad Aglianico, un percorso in verticale tra la tradizione e la modernità del metodo classico rosè con la partecipazione di Lucia Letrari e di Federico Graziani per Feudi di San Gregorio e con la guida nel percorso nel calice di Luciano Pignataro (giornalista de Il Mattino e ideatore del Blog Luciano Pignataro Wine Blog), Francesco Muci (curatore guida Slow Wine Puglia) e Fabio Giavedoni (responsabile nazionale Slow Wine).

A seguire, con inizio alle 20,30, ci si sposterà in altri territori, per un confronto che indaga sulle interpretazioni di rosato dalla Valtenesi alla Provenza e con la partecipazione di Mattia Vezzola (Vice Presidente Consorzio Valtenesi), Carlo Alberto Panont, Francesco Muci e Fabio Giavedoni.

Il 10 giugno riflettori puntati su Rosado de Espana con Giuseppe Baldassarre (relatore e componente della commissione nazionale didattica AIS), Fabrizio Miccoli (relatore AIS) e Domenico Stanzione (delegato AIS Taranto). Conclusione di tutto rispetto per Rosexpo con la verticale di Ferrari Perlè Rosè con la partecipazione di Francesco Muci e di Giuseppe Baldassarre.

Per la partecipazione ai seminari è obbligatoria la prenotazione su eventribe.

Giardino rosè

Il taglio del nastro del quarto salone dei rosati, anche per questa edizione al Castello Carlo V a Lecce, è previsto per venerdì 9 giugno alle 18,30. Alla presenza delle autorità locali sarà quest’anno il turno di Marina Cvetic rivestire il ruolo di madrina. 

Subito dopo, l’apertura dei banchi d’assaggio a cura dell’Associazione italiana sommelier e l’opening del Giardino Rosè che sarà arricchito dalle installazioni artistiche con le luminarie. Nel ventre più accogliente del Castello Carlo V a Lecce sono previsti diversi punti food, sarà possibile degustare sigari toscani a cura dell’associazione del sigaro toscano, è prevista la performance musicale di Carla Petrachi e Andrea Luperto.

Al primo piano del Castello Carlo V ci saranno i banchi d’assaggi in collaborazione con l’AIS. Anche quest’anno moltissime le etichette in degustazione e diverse le provenienze.

Identità e territorio: appuntamento all’hotel President a Lecce

«Rosexpo sarà l’occasione per raccontare alla stampa specializzata la storia della nostra regione vitivinicola attraverso il lavoro dei produttori che ormai da alcuni anni hanno scommesso su un nuovo modo di stare insieme». Ilaria Donateo è soddisfatta nel sottolineare come deGusto Salento continui ad essere un elemento distintivo nel panorama associativo. Fare rete non è solo un contenitore vuoto, ma è la sostanziale volontà di sedici aziende, Apollonio, Bonsegna, Calitro, Cantele, Cantina Fiorentino, Castel di Salve, Castello Monaci, Conti Zecca, Garofano Vigneti e Cantine, Marulli, Michele Caló e figli, Romaldo Greco, Rosa del Golfo, Santi Dimitri, Tenute Rubino, Vallone Vetrere, Vigneti Reale, che hanno avviato un percorso in comune con l’obiettivo di spingere sul marketing condiviso e sulla promozione del brand dei rosati.

Uno studio dell’agenzia IWSR, International wine and spirit research, come riportato in una nota di Slow wine, ha evidenziato come su 125 mercati studiati, nonostante si siano registrati dei lievi cali nel consumo del vino, i rosati continuano a guadagnare consenso. Sarà questo, dunque, il punto di partenza per fondare il BtoB tra addetti ai lavori e le aziende aderenti a deGusto Salento che sarà ospitato dalle eleganti sale dell’hotel President nel cuore della città barocca. 

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live