Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

"Viva il re!" nuovo disco del cantautore salentino Massimo Donno

$
0
0

È disponibile su youtube il videoclip di “Viva il re!”, primo singolo dell'omonimo album del cantautore salentino Massimo Donno, in uscita per Squilibri Editori e Visage Music, che sarà presentato ufficialmente sabato 17 giugno (ore 21 - ingresso libero) sulle terrazze del Castello di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce. Il video è firmato da Fabrizio Lecce di Meditfilm. 

Dopo “Amore e Marchette” (Ululati/Lupo Editore, 2013) e “Partenze” (Visage Music, 2015), prodotto dall'organettista Riccardo Tesi, arriva, infatti, questo nuovo progetto discografico che contiene brani tratti dai due album precedenti e alcuni inediti, riarrangiati dal compositore, pianista, sassofonista Emanuele Coluccia (Bandadriatica, Giovane Orchestra del Salento, Adria e altri progetti) per La Banda de Lu Mbroia, un'orchestra di venti elementi. Alla realizzazione del disco hanno partecipato anche il clarinettista Gabriele Mirabassi e la cantante Lucilla Galeazzi. Il concerto di presentazione oltre a Donno (chitarra e voce) e la Banda ospiterà la cantante Alessia Tondo. 

Il singolo, che dà il titolo all’album, è un chiaro riferimento al brano di Dario Fo “Ho visto un Re”, canzone con la quale l’attore metteva alla berlina la deprivazione relativa dei potenti. In questo caso, nel 2017, la ricchezza e la povertà, si discutono attraverso i social, attraverso l’esposizione e la condivisione delle proprie individualità, della propria sfera privata. Morale della favola: tutti più social, tutti più distratti, tutti più vulnerabili e poveri di memoria. Con le relative e tangibili conseguenze. 

L'album rappresenta un’espressione di radicamento al territorio, il Salento. I brani hanno dunque i colori di questa terra, con un linguaggio che restituisce un’espressione festosa ed intensa, tipica del Sud Italia. Una delle maggiori ricchezze musicali di questo spaccato di Sud è la Banda. La stessa banda che si ascolta nelle feste di paese, la stessa banda che accompagna il santo in processione, la stessa banda che fa sorridere, emozionare e che ci riporta ad una dimensione temporale tra il passato ed il futuro. “Viva il Re!” è anche un libro ricco di immagini d’autore del fotografo Daniele Coricciati, di fotografie storiche di bande del territorio pugliese, di contributi storici ed interviste a personaggi importanti del mondo bandistico (Battista Lena, Rita Botto, Fernando Coricciati, Pino Minafra, Livio Minafra, Lucilla Galeazzi, Gioacchino Palma, Mirko Menna). Il progetto rappresenta anche un momento di riflessione sulle formazioni bandistiche che, sempre di più negli ultimi anni, trovano in un progetto così nuovi linguaggi, nuova linfa vitale. La banda è un patrimonio importante e la scommessa è proprio pensarla in nuovi contesti, in nuovi stili, a servizio, in questo caso, della canzone d’autore per contribuire e fare in modo che tesori del genere continuino a far parte del nostro presente e del nostro futuro culturale. La Banda de Lu Mbroia è composta da Davide Cicerello e Sandro Giustizieri (corno), Marco Marti (trombone), Tommaso Sabato, Simone Pizzileo e Antonio de Rosa (tromba), Piero Rossetti (flicorno soprano), Dario Spennato (flicorno sopranino), Gianmichele de Filippo (tuba), Emanuele Marti (piatti), Vito de Pascali (cassa), Vittorio Gaudenti (rullante), Francesco Carlino (clarinetto), Lucio Marti (clarinetto), Luigi Caputo (clarinetto), Fabrizio Rizzello (clarinetto), Walter Sergi (sax contralto), Simone Carbone (sax tenore), Francesco Amato (sax baritono).

Il disco è sostenuto da Nessun dorma – Bordeaux, Bazù – Centro Studi e Produzioni Musicali di Giuggianello (Le), Istituto Diego Carpitella, Cantine Duca Guarini di Scorrano (Le), Audioacustica di Corigliano d’Otranto (Le) e da una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso.


Grande successo per "Roséxpo" il Salone Internazionale dei Vini Rosati

$
0
0

Il vino rosato non è più “donna”, ma piace proprio a tutti.  La notizia arriva da Lecce dove per il quarto anno consecutivo si è celebrato Roséxpo il salone internazionale dei vini rosati. Secondo un’indagine condotta da Nomisma Wine Monitor comprano rosè le donne per il 73% e gli uomini per il 67%. Una passione che si sta unificando ma che ancora oggi non raggiunge gli standard della cugina Francia dove la Provenza resta il maggior attrattore per i winelovers. 

E in Italia che succede? Chi compra rosè? I numeri sono arrivati dalla banca dati di Tannico uno dei leader italiani nella vendita on-line. Un osservatorio privilegiato che conta su più di 1 milione e 700 mila utenti per un volume di 1 milione di bottiglie vendute con 50mila clienti registrati. «Grazie a Tannico Intelligence – ha detto Marco Magnocavallo, founder di Tannico, - è stato possibile stigmatizzare un andamento e targhettizzarlo. Una vendita, quella dei rosati, che inizia a liberarsi dalla naturale stagionalità e che registra un picco di vendite per i vini di Provenza (20%) ai quali seguono proprio quelli della Puglia (17%); subito dopo la Sicilia (14%), l’Abruzzo (11%), la Sardegna e l’Alto Adige (9%), la Lombardia e la Toscana all’8% e fanalino di coda la Campania con il 4%». I rosati, sempre dallo studio dei dati di Tannico, sono il vino delle fasce più adulte. Lo acquistato poco i giovani utenti dello shopping on line; mentre è più presente nel carrello virtuale di chi ha più di 55 anni. 

E nei ristoranti perché non sfonda? La risposta è arrivata da uno dei ristoratori più noti della Capitale, Enrico Pierri de Il San Lorenzo, dove accanto a piatti a base di grandi materie prime di mare un rosato sarebbe la scelta più appropriata. «I nostri produttori – ha detto Pierri -devono ispirarsi al modello Provenza: fare grandi vini e poi saperli comunicare, ricostruendo l’emozione del gusto».  

Ma da cosa dipende l’acquisto di una bottiglia? Non è certamente l’ennesima Doc o Docg che, come ha detto il senatore Dario Stefàno, andrebbero rivisitate, ma a spiegarlo è stato il professor Vincenzo Russo dello Iulm di Milano che sulle emozioni che provoca un vino ha fondato la sua ricerca universitaria. «La decisione di acquisto di una marca di vino in enoteca, al supermercato, al ristorante o sul web – ha detto Russo - è guidata spesso da “scorciatoie”, ovvero da esperienze pregresse o da meccanismi di facilitazione della decisione come la marca, il prezzo, l’etichetta, o la bottiglia». 

Roséxpo, oltre alle riflessioni sui canali di marketing e di promozione, è stata festa del vino rosè. Più di 190 etichette provenienti da diversi paesi. Sono state 91 le aziende vitivinicole italiane che hanno partecipato alla due giorni di intensi banchi d’assaggio e ben 49 le aziende straniere che dall’Australia alla Moldavia hanno portato la loro identità e la loro storia. Preziosa anche quest’anno la collaborazione con il Concours mondiale de Bruxelles, m anche la collaborazione avviata con brand importanti della distribuzione che sono stati intermediari con i vini del mondo, da Vino&Design a Velier, da Gaja a Les Caves des Pirenes, da Food & Beverage a Vranken Pommery Italia «proprio per dare un carattere di internazionalità a una manifestazione che non vuole fermarsi nei confini provinciali – ha detto Ilaria Donateo, presidente dell'associazione di produttori di Negramaro deGusto Salento che organizza Roséxpo – ma che al contrario vuole stimolare il continuo confronto sia nei banchi d’assaggio sia nei seminari di degustazione che costituiscono un momento privilegiato di approfondimento».

Chiuso, intanto, il bilancio della quarta edizione di Roséxpo, già si delinea il progetto per il 2018. «Vogliamo confrontarci sempre più con l’estero – conclude Ilaria Donateo – e già da subito avvieremo dei contatti per portare a Lecce giornalisti stranieri».

Quindi, appuntamento dal 15 al 17 giugno 2018 a Lecce con Roséxpo 2018 il Salone internazionale dei vini rosati.

Il gioco contro la malattia: nasce in Puglia "Winning Camp"

$
0
0

Sarà presentato domenica 2 luglio l’ambizioso progetto promosso da Winning Camp, associazione non lucrativa che opera nell’assistenza sociale e socio-sanitaria, che prevede un intenso e articolato programma rivolto ai bambini e ai ragazzi (dai 6 ai 17 anni) sottoposti a delle terapie intensive costretti a trascorrere lunghi periodi in ospedale.

Durante l’open day presso Vir Labor di Serranova, centro dedicato alla pet-terapy e ippo terapia, saranno presentate le attività che si svolgeranno in Puglia nei mesi estivi del prossimo anno. In seguito agli eccellenti risultati ottenuti dal lavoro svolto dagli esperti di Winning Camp che hanno operato in America e dopo la consolidata realtà di Dynamo Camp presente in Toscana anche il Sud Italia potrà vantare la realizzazione di una struttura dove saranno accolti gratuitamente i piccoli pazienti affetti da malattie oncoematologiche e da diverse patologie croniche congenite o acquisite.

Il progetto nato in America nel 1988 ha preso il sopravvento per approdare in Italia dove esiste la felice realtà di Dynamo Camp in Toscana e a breve lo sarà anche nel Salento garantendo ai pazienti e alle loro famiglie un’assistenza medica e psicologica completamente gratuita affinchè l’intero nucleo familiare possa affrontare i periodi di cura con serenità. È stato appurato infatti che a destabilizzarsi dinanzi alla notizia di una malattia non sono solo i pazienti ma anche padri, madri e fratelli pertanto risulta essere fondamentale offrire ai parenti un supporto tale da beneficiare insieme al soggetto interessato.

A tal proposito sono previste numerose attività ricreative che mirano a un equilibro fisico ed emozionale per coloro che risultano essere affetti da patologie di vario genere. Basti pensare che ogni anno in Italia si ammalano di cancro 1500 bambini e di questi guarisce il 75%/80%. Il dottor Momcilo Jankovic, responsabile del Day Hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Mosca, afferma che il 40% dei fanciulli in terapia ottiene risultati migliori quando si creano condizioni sociali e ludiche che favoriscono una ripresa a 360°.

Numerosi studi hanno dimostrato come il gioco rilasci beta-endorfine che oltre a stimolare le difese immunitarie hanno anche un effetto antidolore. Il buon umore evita la caduta nello stato depressivo e garantisce al soggetto di acquisire una consapevolezza sul proprio stato di salute che gli consente di affrontare la paura che può sopraggiungere. Lo staff di Winning Camp ha tra le priorità quelle di offrire agli ospiti del campo gli strumenti più efficaci per affrontare le difficoltà e agire con maggiore indipendenza migliorando la propria condizione. 

Fondamentale è il luogo dove si svolgono le attività ricreative per questo Winning Camp ha individuato nel magnifico borgo di Serranova e nella riserva naturale e protetta di Torre Guaceto, l’oasi ideale per ospitare i pazienti e le loro famiglie. Un ex scuola ricevuta in concessione dal Comune di Carovigno ospiterà la mensa  e gli spazi dove effettuare le attività all’interno mentre sull’ampio terreno della foresteria della chiesa ci sarà la sede dell’area medica; il parco attrezzato fungerà da aerea pic-nic; il campo sportivo per i vari sport; la spiaggia sarà attrezzata per consentire lo svolgimento delle attività e il bosco sarà adibito a parco avventura e ad area camping per le famiglie.

Il già esistente Museo naturalistico della riserva naturale di Torre Guaceto sarà un ulteriore servizio da utilizzare per visite guidate, cineforum e altre attività ludiche così come il Circolo velico e l’Alto Salento maneggio metteranno a disposizione mezzi e conoscenze afinchè i pazienti possano usufruire di tutti i servizi.

I professionisti e i volontari svolgeranno numerosi laboratori (giocoleria, giardinaggio, magia e illusionismo, letture animate, ecc.) e co-terapie come la pet-terapy, la clown-terapy, la musicoterapia e la teatro-terapia o ancora svariati sport (vela, barefooting, tiro con l’arco, ginnastica dolce, passeggiate a cavallo, taij chi, ecc.).

L’open day previsto per domenica 2 luglio 2017 è un’anticipazione di quello che sarà attuato nei mesi di giugno, luglio e agosto anche se il campo resterà aperto tutto l’anno per svolgere le attività nei week-end o nei periodi festivi.

Il percorso annuale prevede un momento finale durante il quale tutti i bambini mostreranno quello che hanno appreso a termine di un’esperienza fondamentale per il benessere personale e collettivo. 

Info: winningcamp@libero.it.

Giovani a confronto con lo scambio culturale "United We Win"

$
0
0

Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal 17 al 27 Giugno 2017. 

L'Arca del Blues si è fatta promotrice dei valori portati avanti dal programma ERASMUS+, organizzando un progetto sul tema dell'esclusione sociale, dell'intolleranza e dell'omofobia. Al centro dell'iniziativa, naturalmente, i giovani.

Protagonisti dello scambio culturale, infatti, sono stati trenta ragazzi tra i 18 ed i 30 anni, provenienti da Austria, Italia, Croazia, Lettonia e Lituania, i quali hanno lavorato insieme su tematiche così importanti per undici intensi giorni, sperimentando strumenti di educazione non formale, dando motivazione ed "empowerment" per affrontare gli ostacoli di tutti i giorni ed offrendo allo stesso tempo una prospettiva nuova.

L'idea di base del progetto è legata all'origine dei concetti di discriminazione, intolleranza, esclusione, ai filtri culturali che li generano ed al loro impatto nelle relazioni di tutti i giorni, per poterne prendere coscienza e comprenderli da un nuovo e differente punto di vista, grazie al metodo Synergy Basic. Il programma, corredato dalle varie attività che lo compongono, è basato sull'apprendimento in un contesto interculturale, sulle "leadership skills", sulla cooperazione, sul "public speaking", al fine di accompagnare i ragazzi e aiutarli a oltrepassare i propri limiti. Oggigiorno, infatti, i giovani si trovano spesso ad affrontare problematiche legate ad esclusione sociale, omofobia, intolleranza; allo stesso tempo, spesso non sembrano essere in grado di poter utilizzare le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico per poterle fronteggiare. Lo scambio, dunque, è stato pensato proprio per aiutare questi ragazzi ad esprimere la loro opinione in merito al tema e a fornire loro degli strumenti utili per la comprensione dei delicati argomenti in questione, attraverso metodi di educazione non formale. Gli organizzatori del progetto ritengono infatti che l'approccio migliore per fronteggiare il problema debba basarsi sui concetti di ispirazione e sviluppo personale, specialmente se proposti da un gruppo composto da giovani.

L'associazione L'Arca del Blues ha così dato vita al progetto, in cooperazione con quattro partner internazionali, grazie anche al co-finanziamento del programma ERASMUS+, tramite l'Agenzia nazionale per i giovani. Durante lo scambio, impreziosito dalle molteplici attività previste, sono stati coinvolti diversi operatori locali nell'ambito del sociale, strettamente connessi con i temi trattati nel progetto: sviluppo personale ed inclusione sociale.

Gli organizzatori Antonio Greco e Fabrizio Gallo esprimono oggi grande entusiasmo per il raggiungimento dei risultati ottenuti, e ringraziano il Comune di Cortemilia che ha fin da subito sostenuto l'iniziativa dimostrando apprezzamento e sensibilità per le tematiche trattate, nonché l'Agenzia nazionale per i giovani in quanto promotore e supporto fondamentale per l'implementazione del progetto stesso.

"Charme in Rosa": domani la festa dei vini rosati e degli oli di qualità di Puglia

$
0
0

Al via la settima edizione di “Charme in Rosa”, la festa dei vini rosati e degli oli di qualità di Puglia firmata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Amedeo Pasquino. Appuntamento domani dalle 19.30 in poi nella dimora storica di “Torre del Parco”, a Lecce, con una maxi degustazione che vede in rassegna 150 rosati di Puglia e 50 oli extravergine di oliva pugliesi, quest’anno in abbinamento alle specialità gastronomiche realizzate dagli chef Gianluca Spagnolo per “Torre del Parco” e Cosimo Russo per il ristorante “Aqua – Le Dune” di Porto Cesareo, oltre a molte eccellenze gastronomiche locali.

La serata comincerà però già alle 19 con il convegno sul tema “I rosati di Puglia: poker d’assi”.  Intervengono il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Leonardo Di Gioia, il senatore Dario Stefano, il preside della facoltà di Economia dell’Università del Salento Amedeo Maizza, il docente universitario Andrea Luvisi, il presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria Massimiliano Apollonio, l’imprenditore Piernicola Leone de Castris, Leda Cesari, giornalista e responsabile della Comunicazione per AIS Lecce,. A seguire la presentazione del libro di Giuseppe Baldassare, docente e membro della Commissione Nazionale Formazione AIS, “Puglia Terra dell’Oro - Alimentazione Salute Bellezza”. Modera Vincenzo Magistà, direttore di Telenorba.

Contributo di partecipazione 15 euro, comprensivi del bicchiere da degustazione e della possibilità di assaggiare liberamente i vini rosati, gli oli e le specialità gastronomiche in assaggio. Per evitare la coda all’ingresso, inoltre, si possono acquistare i biglietti in prevendita  presso Torre del Parco, viale Torre del Parco 1 (0832.347694, aperto tutto il giorno), oppure contattando Giovanni Bruno, responsabile Eventi AIS Lecce, al 347.4847606. 

A Lecce l'attesa tappa del Red Bull Cliff Diving VR Tour

$
0
0

Fa tappa a Lecce, il 13 ed il 14 luglio, a partire dalla ore 17, il famoso Red Bull Cliff Diving VR Tour, che sta toccando otto tappe pugliesi per un'esperienza interattiva davvero unica. Un vero e proprio viaggio lungo tutta la Puglia, supportato dalla Regione Puglia e da RDS (radio partner ufficiale), per far scoprire la disciplina più affascinante e adrenalinica del mondo, il cliff diving, che prevede di tuffarsi da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. 

Per vivere l’esperienza virtuale del tuffo sarà sufficiente salire sul Truck Red Bull e indossare il visore del Red Bull Cliff Diving. Sviluppato espressamente per Red Bull da Digital Lighthouse- azienda pionieristica nel settore della realtà virtuale - permetterà di catapultarsi in una Polignano ricostruita digitalmente attraverso laser scan e tecnologie di ultima generazione. Sulla piattaforma “digitale” fedelmente ricostruita e posta a 27 metri, l'equivalente di un palazzo di otto piani, si potrà essere protagonisti di un tuffo da capogiro, lanciandosi a corpo libero nel vuoto come i cliff diver più coraggiosi del mondo. Un’esperienza unica per provare il brivido dell'altezza in completa sicurezza e per vivere le stesse incredibili sensazioni provate dagli atleti più forti del mondo. 

Il tour virtuale si concluderà poi con l’attesissima tappa italiana della World Series, in programma sabato 22 e domenica 23 luglio a Polignano a Mare (BA), dove sarà in gara anche Alessandro De Rose, atleta della Nazionale e unico italiano a competere nella Red Bull Cliff Diving World Series.

Vive le Cinéma. Festival del Cinema Francese ad Acaya

$
0
0

Cinque giorni di proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, presentazioni, master class, incontri, musica: da mercoledì 12 a domenica 16 luglio il Castello di Acaya, piccolo borgo salentino, frazione di Vernole, ospita la seconda edizione di Vive le Cinéma, festival di cinema francese organizzato dall’Apulia Film Commission, ideato e diretto dal regista e sceneggiatore Alessandro Valenti, dal produttore Angelo Laudisa e da Brizia Minerva. Tra gli ospiti, alcuni importanti nomi della scena audiovisiva francese. Dopo Chiara Mastroianni, la presidente della giuria dei lungometraggi sarà la regista e attrice Nicole Garcia. La giuria di corti e documentari, invece, sarà guidata dal produttore, regista e sceneggiatore Ivan Taieb. Tra i film in programma “Felicité” di Alain Gomis (Orso d’Argento Gran Premio della Giuria alla Berlinale 2017), “L’amant d’un jour” di Philippe Garrel (premio SACD a la “Quinzaine des réalisateurs” nell’ultima edizione del Festival di Cannes) e "Nocturama" di Bertrand Bonello. Tutte le pellicole saranno proiettate (in lingua originale con sottotitoli in italiano). Il Festival nasce per consolidare i legami creativi con il Sud Italia e segnare il primo passo verso un vero e proprio “patto culturale” tra la Puglia e la Francia, prima industria cinematografica Europea e terza al mondo con quasi 300 film prodotti ogni anno con oltre 200 milioni di spettatori.

Il programma prenderà il via mercoledì 12 luglio alle 20.15 con un intervento musicale del sassofonista Raffaele Casarano, direttore artistico del Locomotive Jazz Festival, con il quale inizia una collaborazione artistica, e la presentazione delle due giurie. Quella dei lungometraggi, guidata dalla regista e attrice Nicole Garcia, sarà composta da Maya Sansa, Laure Marsac e Pietro Sermonti. I cortometraggi e i documentari saranno invece valutati da Ivan Taieb, Camelia Jordana e Syrus Shahidi. A seguire la proiezione di “Felicité” di Alain Gomis. Felicité, donna libera e orgogliosa, fa la cantante tutte le sere in un bar di Kinshasa. La sua vita subisce un repentino cambiamento quando il figlio quattordicenne ha un incidente con la moto. Per salvarlo si lancia in una corsa sfrenata tra le vie di una Kinshasa elettrica, un mondo di musica e di sogni. E la sua strada incrocia quella di Tabu. La giornata inaugurale sarà chiusa dalle selezioni di RuDan, duo composto da Okee Ru & Dan Mela del progetto Adults Only +25, un party itinerante da sempre vicino e alla ricerca di stimoli e iniziative culturali.

Giovedì 13 luglio il ricco programma prenderà il via alle 19.30 con il film di animazione “La jeune file sans main” di Sebastien Laudenbach. Alle 20.45 spazio al corto (fuori concorso) “Journee Blanche” di Felix De Givry. Subito dopo sullo schermo “Nocturama” di Bertrand Bonello. La serata si chiuderà con il corto “Le film de l’ete” di Emmanuel Marre e il lungometraggio “Corniche Kennedy” di Dominique Cabrera. Nel blu del Mediterraneo, ai piedi delle lussuose ville, i ragazzini di Marsiglia sfidano le leggi della gravità. Marco, Mehdi, Franck, Mélissa, Hamza, Mamaa, Julie si tuffano, spiccano il volo, prendendo dei rischi per vivere sensazioni forti. Suzanne, osservandoli dalla sua villa chic, li divora con lo sguardo. Vorrebbe essere una di loro. Sarà uno di loro.

Venerdì 14 luglio alle 19.30 appuntamento con la master class di Bertrand Bonello a cura di Luca Bandirali. Nato nel 1968, divide la sua vita quotidiana tra Parigi e Montréal. Dopo una solida formazione di musica classica, Bertrand Bonello debutta come regista nel 1997. Dalle 20.45 al via le proiezioni dei due corti “Ennemis Interieurs” di Selim Azzazi e “Des Millions de Larmes” di Nathalie Beder e dei documentari “Swagger” di Olivier Babinet e “Nothingwood” di Sonya Kronlund.

La ricca giornata di sabato 15 luglio prenderà il via con la master class della presidente di giuria Nicole Garcia (sempre con Luca Bandirali) e proseguirà con le proiezioni dei corti "Journal Anime" di Donato Sansone e "L’autostoppeur di Boris Vian" di Julian Paolini, del documentario (in anteprima nazionale) "Dernieres Nouvelles du Cosmos" di Julie Bertuccelli, del corto "Jukai" di Gabrielle Lissot e del lungometraggio "Willy Premier" di Ludovico Bukherma.

Domenica 16 luglio la serata finale in Piazza Vittorio Veneto a Vernole si aprirà alle 19.30 con la Master Class di Julie Bertuccelli sempre condotta dal professor Bandirali e proseguirà con la proclamazione dei vincitori nelle tre categorie e dalle 21.30 con la proiezione del film di chiusura “L’amant d’un jour” di Philippe Garrel.

Si riconferma anche quest'anno la collaborazione tra Vive le Cinéma e La Festa di Cinema del reale (che si svolgerà dal 19 al 22 luglio a Specchia, in provincia di Lecce). Durante la serata inaugurale del festival, infatti, sarà proiettato un estratto del film in lavorazione “Dietro la legge” di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (direttore artistico di Cinema del Reale). Nella serata finale sarà inoltre assegnato il Premio Cinema del Reale a uno dei documentari in concorso che sarà proiettato a Specchia nel corso della quattordicesima edizione.

“Vive le cinéma“ è finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale - a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia - e realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission in partnership con la Provincia di Lecce, il Comune di Vernole, l’Istituto delle Culture Mediterranee, il Castello di Acaya, l’Università del Salento e Pugliapromozione.

Info vivelecinema-festival.com

PROGRAMMA

Mercoledì 12 luglio

Castello - Acaya

20.15 – Apertura e presentazione giuria

20.30 - performance live di Raffaele Casarano

21.00 - Felicitè di Alain Gomis

Giovedì 13 luglio

Castello - Acaya

19.30 - La jeune fille sans main di Sebastien Laudenbach

20.45 - Journee Blanche di Felix De Givry (fuori concorso)

21.00 - Nocturama di Bertrand Bonello

22.30 - Le film de l’ete di Emmanuel Marre

23.00 - Corniche Kennedy di Dominique Cabrera (anteprima nazionale)

Venerdì 14 luglio

Castello - Acaya

19.30 – Bertrand Bonello (Master Class)

20.45 - Ennemis Interieurs di Selim Azzazi

21.15 - Swagger di Olivier Babinet

22.30 - Des millions de larmes di Nathalie Beder

22.50 - Nothingwood – Sonya Kronlund

Sabato 15 luglio

Castello - Acaya

19.30 - Nicole Garcia (master Class)

20.40 - Journal anime di Donato Sansone

20.45 - L’autostoppeur de Boris Vian di Julian Paolini

21.00 - Dernieres nouvelles du cosmos di Julie Bertuccelli (anteprima nazionale)

22.30 - Jukai di Gabrielle Lissot

22.45 - Willy Premier di Ludovic Bukherma

Domenica 16 luglio

Piazza Vittorio Veneto – Vernole

19.30 - Julie Bertuccelli (Master Class)

21.00 - proiezione anteprima “Dietro la legge” 

di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (Cinema del Reale)

21.15 - Premiazione

21.30 - Film di chiusura

 “L’amant d’un jour” di Philippe Garrel.

Street Control: servizio attivo mattina e pomeriggio lungo le corsie preferenziali

$
0
0

Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato STREET CONTROL. 

La prossima settimana il controllo sarà effettuato da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

La vettura dotata del nuovo dispositivo pattuglierà i viali cittadini ove insistono le corsie preferenziali anche  con il compito di rilevare, in assenza di trasgressore, le violazioni relative alle soste irregolari e agli obblighi di copertura assicurativa e revisione del veicolo.

Nelle specifico il controllo interesserà:

Viale Ugo Foscolo, entrambi i sensi di marcia;

Viale Giacomo Leopardi, entrambi i sensi di marcia;

Viale Japigia, entrambi i sensi di marcia;

Viale Gioacchino Rossini, entrambi i sensi di marcia;

Viale Vittorio Alfieri, entrambi i sensi di marcia;

Viale Marche, entrambi i sensi di marcia;

Viale Otranto;

Viale Felice Cavallotti;

Viale S. Francesco d’Assisi;

Viale Giuseppe Garibaldi;

Viale XXV Luglio;

Viale Francesco Lo Re;

Viale Michele De Pietro, entrambi i sensi di marcia;

Viale Oronzo Quarta, entrambi i sensi di marcia.


Gli Ingegneri Civili di Unisalento a Londra e ad Oxford

$
0
0

I futuri ingegneri salentini volano a Londra e a Oxford per conoscere i segreti dell'ingegneria idraulica e approfondire la progettazione di dighe frangiflutti e lo studio del moto ondoso.

Ad undici studenti salentini di Ingegneria Civile di Unisalento è  stata data l’opportunità di visitare l’ Imperial College di Londra,  e alcuni laboratori di un prestigioso centro di ricerca e consulenza in ingegneria idraulica, civile ed ambientale di Oxford.

Il contributo finanziario per il viaggio di istruzione è stato offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, sulla base di una procedura selettiva premiante gli studenti più meritevoli.

Viva soddisfazione viene espressa dal Professor Roberto Tomasicchio, docente ordinario di Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso la Facoltà di Ingegneria di Unisalento.

"Il Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università del Salento, nel corso degli ultimi anni, ha spesso promosso iniziative di supporto alle attività formative allo scopo di ampliare lo spettro delle nostre conoscenze con esperienze di alto profilo scientifico, direttamente connesse al mondo del lavoro.", fanno sapere con soddisfazione gli studenti, entusiasti del viaggio, che sottolineano: "Abbiamo arricchito enormemente il nostro bagaglio culturale, grazie a quest'esperienza internazionale."

Durante la visita presso l’Imperial College gli studenti salentini sono stati accolti dal prof. John Paul Latham il quale, dopo una prima presentazione descrittiva della organizzazione e dei gruppi di ricerca attivi all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile, ha tenuto un seminario didattico evidenziando i più recenti sviluppi della ricerca scientifica su tematiche peculiari delle costruzioni marittime.

"Sono stati presentati i risultati degli studi condotti nell’ambito della progettazione delle dighe frangiflutti a scogliera e sulla loro interazione con il moto ondoso. La visita è proseguita con la presentazione del laboratorio di ingegneria marittima: abbiamo potuto osservare da vicino i modelli fisici in scala ridotta e le strumentazioni impiegate per simulare il comportamento del moto ondoso e le interazioni tra onde e strutture all’interno di vasche e canali ondogeni.", spiegano gli studenti, che continuano:

"Presso il centro di ricerca ci sono stati mostrati i laboratori di ingegneria idraulica, costiera e off-shore ove si svolgono attività nell’ambito della ricerca e della innovazione tecnologica, metodologica e di trasferimento scientifico nel settore dell’ingegneria idraulica e marittima, della gestione della zona costiera, dello sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di energia, e della verifica idraulica e ambientale di differenti scenari progettuali di infrastrutture idrauliche. Ampio spazio è stato dato anche alla presentazione, in termini di sviluppo e applicazione, di software specialistici utili per la risoluzione numerica di diversi scenari progettuali di varia complessità."

Presentazione del libro "Jack di picche" di Manuel Quarta al Circolo Velico Maestrale

$
0
0

Appuntamento con la cultura al Circolo Velico Maestrale di Casalabate. Si terrà giovedì 3 agosto alle ore 21:30 la presentazione del libro "Jack di picche" - edizioni Vertigo - dello scrittore Manuel Quarta, presso la sede nautica del Circolo, sita in via Pesce Angelo nella località marina di Squinzano e Trepuzzi.

Un viaggio nell'imperscrutabile e misterioso universo femminile, accompagnato da attento spirito di osservazione e da forte dose di pungente e a tratti amara ironia. Questo il leitmotiv della prima opera di Manuel Quarta, al suo debutto letterario. Per "Jack", protagonista del romanzo, sembra una lotta persa in partenza col "gentil sesso". Fin dalla scuola la storia è sempre la stessa: vive un periodo di innamoramento, cui segue una stagione più o meno tranquilla della relazione; poi tutto finisce e lui scopre di essere la parte debole della coppia. Col passare del tempo, però, Jack scopre che non tutte le storie gli hanno lasciato lo stesso ricordo, che dimenticarle non servirebbe a nulla e che, anzi, custodire con un sorriso e senza rimpianti le esperienze vissute può essere la giusta chiave di lettura. Virginia, Barbara, Silvia, sono soltanto alcune delle coprotagoniste di racconti avvincenti, spesso conditi da particolari intriganti, uniti da un unico filo conduttore: il controverso rapporto tra Jack ed il genere femminile. 

Introdurrà e dialogherà con l'autore il dottor Cristiano Martucci, criminologo.

MANUEL QUARTA - E' nato il 16 maggio 1979 a Varese; nel 1998 si è trasferito a Trepuzzi, paese della provincia di Lecce, ove è attualmente residente; nel 2006 si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari. Sino al 2014 ha vissuto l'esperienza lavorativa più significativa, nell'ambito della libera professione, accanto (e grazie) a suo fratello Christian, cui è legato da profondo affetto. Attualmente lavora presso un call center sito in Trepuzzi; un'esperienza che considera positiva, per lo spessore umano delle persone presenti.

Ritornano in Salento gli "Harp Bazaar", in collaborazione con ARTEN

$
0
0

Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col progetto "Harp Bazaar - House Concert", in collaborazione con ARTEN. I due eventi avranno luogo grazie alla sapiente guida del manager artistico Andrea Rizzo.

A Specchia Gallone, Aricelle Speziali ospita Harp Bazaar, a distanza di un anno dal "61 Strings Under The Sun" Tour 2016, con cui la band londinese ha percorso il Salento in lungo e in largo, con sette date in sette giorni in location d'eccezione. Venerdì 4 agosto l'house concert, organizzato da Aricelle Speziali in collaborazione con ARTEN, prenderà il via alle ore 21 in via Pascoli 10, nella frazione di Minervino di Lecce, in un ambiente ideale per un ascolto accurato del più emozionante quartet gypsy jazz con arpa. La band è composta da Tara Minton (arpa), Duncan Menzies (violino), Filippo Dall'Asta (chitarra) ed Umberto Calentini (contrabbasso).

Il gruppo verrà poi ospitato per una seconda serata all'insegna della musica presso "Enjoy st.", in viale Taranto 2 a Lecce. Il concerto, sempre in collaborazione con ARTEN del direttore artistico e booking manager Andrea Rizzo, andrà in scena nella serata di martedì 8 luglio. Il quartetto sarà formato da Tara Minton (arpa), Duncan Menzies (violino), Filippo Dall'Asta (chitarra) e Camillo P​ace​ (contrabbasso).

Info e prenotazioni: Aricelle Speziali - Via Pascoli 10, Specchia Gallone - 3409493840                             Enjoy St. - Via Taranto 2, Lecce - 3284317943

Tour management: Andrea Rizzo - ARTEN, arten.events@gmail.com - 3474417421 

La comicità di Giovanni Cacioppo from Zelig sul palco del Torre Suda Bar

$
0
0

Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della marina di Racale. L'attore e cabarettista, che negli ultimi anni ha calcato i palcoscenici televisivi di "Zelig" e di "Colorado Cafè", si esibirà martedì 8 agosto a partire dalle 21.30 per dare vita ad uno show esilarante di oltre due ore da risate a crepa pancia. La spiccata comicità di Cacioppo farà compagnia ai presenti del TSB (Torre Suda Bar), nel contesto di una serata che si svolgerà con la direzione artistica di Emma, in un'aria di festa e di goliardia. 

Ingresso libero  -  Info: 3288050920 

Implode il "Midsummer Night" al Mediterraneo con il sound di Botrugno e Rollo dj

$
0
0

Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23. Dopo l'inaugurazione della settimana scorsa, la location situata sulla litoranea San Cataldo – San Foca propone il dj set made in Salento di Andrea Botrugno e Marco Rollo dj, che faranno ballare il popolo della notte sino alle prime luci dell'alba in compagnia della voce energica di Tony Pantaleo che animerà la serata in collaborazione con Apulia Tribe

Ingresso libero.  Per info: 327 771456  -  Servizio Navetta: 3277704624 

Non bene il Lecce all'esordio: pareggio beffa all'ultimo minuto

$
0
0

Non comincia nel migliore dei modi il torneo del Lecce. La squadra di mister Roberto Rizzo impatta per 1-1 allo stadio Fanuzzi di Brindisi, sul campo della Virtus Francavilla. Un pareggio che brucia per la tifoseria e l'ambiente leccese, in quanto giunto a pochi istanti dal fischio finale, quando la vittoria sembrava ormai ad un passo in virtù della marcatura realizzata dal solito Di Piazza al minuto 60'. Ci ha pensato l'ex di turno, Abruzzese, a ristabilire la parità al 93'. Sfuma così all'ultimo istante di gara l'obiettivo del Lecce di esordire con un successo in campionato. Pareggio amaro per la compagine allenata da Rizzo.

Ritmi alquanto compassati nella prima frazione, caratterizzata da un paio di ottime occasioni per il Lecce. Caturano nei primi minuti e Di Piazza verso il finire di tempo si vedono negare la gioia del gol da due ottimi interventi del portiere francavillese Albertazzi. Nella ripresa i giallorossi premono sull'acceleratore e Di Piazza sfiora il palo con ottimo stacco su azione da calcio d'angolo. L'attaccante napoletano prende le misure e trova la prima rete del campionato dei salentini al 60', quando insacca con zampata vincente sfruttando al meglio l'ottimo assist di Mancosu. Pochi minuti dopo il Francavilla potrebbe pareggiare, ma il palo salva Perucchini sulla botta a giro scoccata dal limite dell'area da Sicurella. Il tecnico leccese decide così di "coprirsi" ed inserisce Drudi per Lepore, cambiando assetto tattico (ridisegnato in chiave difensiva) ed abbassando così il baricentro della squadra. Nel finale di gara il Lecce prima va ad un passo da raddoppio con Costa Ferreira, subentrato ad Arrigoni, che colpisce in pieno il palo; poi, a soli dieci secondi dal fischio finale, nel terzo ed ultimo minuto di recupero, subisce la doccia gelata: da uno spiovente apparentemente innocuo partito dalla metà campo, la sfera giunge in area leccese sui piedi di Abruzzese il quale, complice la lentezza della retroguardia giallorossa, trafigge con potente sinistro l'incolpevole Perucchini, per la delusione dei tantissimi tifosi leccesi giunti a Brindisi. Il derby salentino termina così sul risultato di 1-1.

Il tabellino di  VIRTUS FRANCAVILLA - LECCE  1 - 1

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Albertazzi; Prestia, Maccarrone, Abruzzese; Pino, Buono, Biason (65', Folorunsho), Turi (78',Valotti); Sicurella (78',Di Nicola); Saraniti, Madonia (61, Ayina). In panchina: Battaiola, Gallù, Viola, Colonna, Diagnè, Salatino, Rossetti, Mastropietro.  All. D'Agostino.

LECCE (4-3-3): Perucchini; Ciancio, Cosenza, Marino, Di Matteo; Arrigoni (81',Costa Ferreira), Armellino, Mancosu; Lepore (71',Drudi), Caturano, Di Piazza (79',Torromino). In panchina: Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Megelaitis, Monaco, Tsonev, Gambardella.  All. Rizzo.

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo.  Assistenti: Perrotti di Campobasso e Pizzi di Termoli.

Ammoniti: Lepore, Mancosu, Sicurella, Maccarrone.

Reti: 60' Di Piazza, 93' Abruzzese.

Lecce, vittoria di carattere: Trapani battuto nonostante l'uomo in meno

$
0
0

Il Lecce riscatta l'opaco pareggio dell'esordio contro il Francavilla battendo con ampio merito e con una prestazione di carattere il Trapani. I giallorossi di mister Rizzo si aggiudicano la sfida contro una delle dirette concorrenti al termine di una partita molto combattuta e caratterizzata da una gestione arbitrale discutibile. Decisivi risultano i bei gol realizzati da Torromino e Di Piazza, con cui il Lecce si impone per 2-1 contro il Trapani, capace solo di accorciare le distanze su rigore con Murano. La compagine salentina riesce a conquistare i tre punti nonostante l'inferiorità numerica negli ultimi 35 minuti di gara per via dell'espulsione di Di Piazza, ingenuo nel reagire violentemente ad una becera provocazione da parte di Marras.

Il tecnico leccese Rizzo si affida al 4-3-3 e lascia in panchina Lepore, affidando l'attacco al tridente Di Piazza-Caturano-Torromino. Modulo speculare per il Trapani di mister Calori. Il terreno di gioco del "Via del Mare" si presenta in ottime condizioni nonostante la leggera pioggia caduta prima dell'inizio del match. Buona occasione già nei primi minuti per il Lecce su azione da corner, ma Cosenza spreca da posizione favorevole. Il Trapani risponde con azione manovrata che porta al tiro Ferretti, ma Perucchini risponde in tuffo. La manovra dei padroni di casa appare poco fluida e in attacco la coppia Di Piazza-Caturano deve ancora oliare gli ingranaggi offensivi, mentre gli ospiti praticano una tattica attendista per cercare di colpire in contropiede. La prima frazione prosegue su ritmi non elevati. La fiammata giunge soltanto al 45', quando Torromino decide di inventarsi un gol dei suoi: l'attaccante giallorosso riceve palla sulla trequarti di campo, converge verso il centro e lascia partire un destro micidiale che si va ad insaccare a fil di palo, senza lasciare scampo al portiere trapanese Furlan.

Ad inizio ripresa il Lecce raddoppia grazie ad uno splendido lancio di Arrigoni per Di Piazza, che si invola in area e batte con precisione l'estremo avversario. Passano pochi minuti e lo stesso attaccante si fa espellere per una manata rifilata a Marras, che lo aveva provocato in precedenza con un calcio; l'arbitro sanziona con il giallo la provocazione e col rosso la reazione. Al 55' il direttore di gara vede il fallo di mano di Di Matteo appena in area su cross da destra di Ferretti e decreta un rigore per i siciliani, trasformato da Murano. Gli ospiti, galvanizzati dalla superiorità numerica, sfiorano il pareggio al 65' con Marras, che spedisce fuori praticamente dall'altezza del dischetto del rigore. Nel finale il Trapani cerca di sfruttare l'uomo in più, ma il Lecce difende stoicamente il risultato e porta a casa una vittoria importante dal punto di vista del morale della squadra e perchè ottenuta contro una diretta concorrente nella lotta alla promozione.

Il tabellino di  LECCE - TRAPANI  2 - 1

LECCE (4-3-3): Perucchini, Di Matteo, Mancosu (93',Costa Ferreira), cap. Cosenza, Arrigoni, Torromino (76',Lepore), Di Piazza, Drudi, Caturano, Ciancio, Armellino. A disp. Chironi, Vicino, Riccardi, Pacilli, Valeri, Lezzi, Tsonev, Gambardella.  All. Rizzo

TRAPANI (4-3-3): Furlan, Taugourdeau, Legittimo, Ferretti (80',Reginaldo), Murano, cap. Fazio, Silvestri, Girasole (67,Evacuo), Maracchi, Visconti (80',Rizzo), Marras (92',Minelli). A disp. Pacini, Pagliarulo, Bastoni, Ferrara, Dambros, Steffè, Canino, Palumbo.  All. Calori

Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina.  Assistenti: Mansi di Nocera Inferiore e Parrella di Battipaglia.

Ammoniti: Ferretti, Caturano, Drudi, Rizzo.  Espulsi: al 53' Di Piazza per reazione; allontanati dalla panchina il team manager del Lecce, Vino, ed il presidente Sticchi Damiani per proteste.

Reti: 45' Torromino, 48' Di Piazza, 55' Murano su rig.


Figli di Rock 'n' Roll: quattro serate live con la cover band di Ligabue

$
0
0

Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della serata il gruppo proporrà i più grandi successi di Ligabue. Il concerto prenderà il via alle ore 22, con ingresso libero. Giovedì 12 ottobre, secondo appuntamento con Figli di Rock 'n' Roll al MeMo's Drink & Coffee di Salice Salentino (via R. Degli Atti, 10). La band sarà, inoltre, ospite per la prima volta presso il Ristorante e Pizzeria Caruso di Gallipoli (Via Cinque, 16) nella serata di sabato 14 ottobre e presso la Pizzeria e Braceria Fuego di Nardò (Via Umberto Maddalena, 25) venedì 27 ottobre. Anche i live del 12, del 14 e del 27 ottobre avranno inizio alle ore 22, sempre con ingresso libero. 

Biografia:

Figli di Rock 'n' Roll è dal 2009 una delle tribute band di Ligabue più fedeli di tutta Italia. La band nasce grazie alla grande passione di Roberto per Ligabue, con il quale condivide un timbro vocale forte e deciso: la sua voce è davvero incredibilmente simile a quella del rocker di Correggio, perciò comincia a cantare le sue canzoni. L’amicizia con musicisti di esperienza pluriennale fa crescere l’idea di costruire intorno alla voce di Roberto una band, per cui vengono “arruolati” basso, due chitarre e batteria: la band è al completo! Negli anni vari membri si daranno il cambio all’interno della band, e l’aggiunta di una tastiera servirà a rendere gli arrangiamenti copia carbone con gli originali. Tanto lavoro per soddisfare centinaia di fan di Ligabue rimasti a bocca aperta nel sentire Roberto cantare con un timbro inimitabile e così simile a quello di Luciano, con uno spettacolo di più di 2 ore, con un repertorio che vanta più di 80 pezzi arriangiati per lo spettacolo in elettrico ed ancora di più per quello in acustico. La band vanta, inoltre, più 600 concerti in locali e piazze su tutto il territorio pugliese. In varie occasioni si è esibita assieme ai musicisti di Ligabue come Poggipollini, Righetti, Pellati, Cottafavi… E voi, siete pronti a ballare sul Mondo? 

Membri del gruppo:

Roberto Petrelli (Voce)

Fabio Andriolo (Chitarra)

Giovanni Rizzo (Chitarra)

Vito Stefanizzi (Basso)

Giovanni Leone (Batteria).

Contatti: 349.2315831 – 327.0925122 ligaband@live.it

Il Lecce batte anche la Juve Stabia e vola da solo in vetta

$
0
0

Quinta vittoria consecutiva per il Lecce, la quarta da quando sulla panchina siede mister Liverani. I giallorossi si impongono realizzando ancora una volta tre gol, stavolta a Caserta contro la Juve Stabia. A decidere l'incontro, la coppia d'attacco Di Piazza-Caturano, coadiuvata stavolta da Pacilli. Torromino è subentrato nel corso della partita. Una vittoria meritatissima per i salentini, messa in discussione solo nel finale per via di una clamorosa svista arbitrale che ha consentito alle "vespe" stabiesi la realizzazione del secondo gol da parte di Paponi, viziato da un evidente fallo in attacco incomprensibilmente non rilevato dal direttore di gara. In precedenza, i campani avevano raggiunto solo per pochissimi minuti il pari dopo il vantaggio pugliese siglato nella prima frazione dallo scatenato Di Piazza, grazie ad un bolide dalla distanza da parte del mancino Crialese, che non aveva lasciato scampo ad un forse troppo poco reattivo Perucchini. Ci aveva poi pensato Caturano con una doppietta nel volgere di pochi giri di lancette a portare i suoi in vantaggio di due reti. L'ultima marcatura di Paponi ad un quarto d'ora dal termine ha poi cristallizzato il risultato sul 2-3 finale e non ha potuto scalfire il netto successo del Lecce. 

Tre punti preziosi per Liverani e i suoi, che balzano così al comando della classifica in solitaria, a quota 19 punti, complice anche il turno di riposo osservato dalla principale concorrente alla promozione, ovvero il Catania di Lucarelli. Il torneo è ancora agli inizi, ma la battaglia appare già ben delineata.

Dal MadMood al The World Style Contest: Roberta Apos, regina del lifestyle

$
0
0

Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno resa celebre a livello nazionale e non solo. Una carrellata di manifestazioni, tutte di altissimo livello, hanno arricchito una carriera che sembra andare sempre di più in salita. Roberta però continua a mantenere con sé una virtù che le è propria ed è l’umiltà. Lavora nella sua sede a Lequile, in provincia di Lecce, viaggia, si sposta frequentemente raggiungendo le capitali della moda e le città dove il culto della bellezza va di pari passo a quello dell’eleganza.

In un’epoca storica dove l’apparire risulta essere un imperativo c’è chi come lei offre quotidianamente con costanza e determinazione una filosofia di vita che va oltre le futilità. Curare il make up della donna vuol dire per Roberta Apos esaltare la femminilità nel senso più nobile del termine. Far emergere la ricchezza interiore custodita in uno scrigno speciale quale è il corpo quindi la cura di esso è fondamentale per il vivere bene.

I segreti di bellezza che gli esperti come lei conoscono altro non sono che delle strategie vincenti per restituire un senso di meraviglia e stupore in una società che ha sempre più bisogno di armonia.

Roberta Apos ha così capeggiato il coordinamento con lo staff di OfficinaPaar, progetto da lei ideato e creato, prendendosi cura di cinquanta modelle che hanno sfilato sulle passerelle di “MADMOOD”, prestigioso evento svoltosi dal 22 al 24 settembre nella storica location di Palazzo Giureconsulti di Milano durante il periodo della fashion week milanese.

L’evento mira a raccontare il lifestyle attraverso l’innovazione e la sostenibilità creando un binomio vincente, quello tra fashion e food.  La buona riuscita della manifestazione è dovuta anche e soprattutto al team di OfficinaPaar che sotto la guida di Roberta Apos ha dato il meglio.

Lo staff era composto dagli hair stylists: Nico Anglani (Ostuni); Claudia Di Canosa (Lecce); Carla Marti (Melpignano) e Gina De Pascalis (Martano); Stefano Spinetta (Surbo); Ilaria Mariano (Lequile); Giuseppe Maggio (Muro Leccese). Per il make-up si ringraziano Iris Schiavone, Valentina Cordella (Mesagne) e Sonia Bianco (Torre S. Susanna); Giovanni Calabrese (Taranto); Mariangela Zimbari (Cellino San Marco); Giorgia Venere (Lequile) e Sara Falcicchia (Mesagne). Grazie a Iris Schiavone, responsabile del make-up.

Al termine di questa esperienza entusiasmante Roberta Apos ha preso parte al “THE WORLD STYLE CONTEST” che si è tenuto l’1 e il 2 ottobre a Bologna. Si tratta di una gara stilistica che ha invitato i clienti Davines a gareggiare sfruttando creatività, estro e stile. Qualità che l’hair stylist salentina coltiva con ammirevole impegno.

Durante i giorni del contest Roberta Apos ha ricevuto molteplici apprezzamenti dai personaggi più prestigiosi presenti alla manifestazione come Angelo Seminara o Jesus Oliver. La stima dei colleghi è per Roberta senza dubbio la vittoria più importante.

Lecce poco brillante e poco fortunato: pari a reti bianche con l'Akragas

$
0
0

Il Lecce impatta contro l'Akragas e rallenta, ma non arresta, la propria marcia in campionato. La formazione allenata da Liverani non riesce a superare un coriaceo e fortunato Akragas, aiutato anche dalla traversa su un tiro a botta sicura di Mancosu nel corso del secondo tempo. Una partita praticamente dominata dalla squadra pugliese non si sblocca anche per via di una svista arbitrale nel finale, quando Di Piazza viene atterrato in area con evidente trattenuta, clamorosamente non ravvistata però dal direttore di gara. Non si può fare a meno di ravvisare, però, una più scarsa brillantezza della compagine giallorossa negli schemi offensivi, rispetto alle ultime cinque vittoriose prestazioni. Col punto conquistato il Lecce raggiunge quota 20 punti in cima alla classifica del girone C, in attesa del risultato della diretta concorrente Catania.

Nel ventoso pomeriggio del Via del Mare i salentini scendono in campo con la formazione tipo, ma Costa Ferreira si accomoda inizialmente in panchina. In attacco mister Liverani si affida a Caturano e Di Piazza, coadiuvati da Pacilli. L'Akragas guidato dal tecnico Di Napoli si contrappone al 4-3-1-2 disegnato dai giallorossi col calssico 4-4-2.

Lecce da subito pericoloso con un ottimo scambio Caturano-Di Piazza e poi su azione da corner. La gara appare sin dalle prime battute a senso unico, anche se l'Akragas prova a pungere Perucchini con Carrotta, ma il portiere giallorosso è attento. Sono però i padroni di casa a condurre il match e a sfiorare più volte il vantaggio, in pariticolar modo con i propositivi Pacilli e Mancosu. Nella fase finale la prima frazione perde di intensità e si chiude a reti inviolate, grazie anche ad un bell'intervento di Perucchini, che smanaccia in angolo sulla sventola dalla distanza del fantasista agrigentino Vicente.

Nella ripresa i locali premono sull'acceleratore, ma trovano non poche difficoltà ad imbastire una manovra fluida. Di Piazza va anche in rete al 58', ma in posizione di fuorigioco. Al 65' Liverani manda in campo Torromino e Costa Ferreira in luogo di Caturano e Pacilli. Il portoghese si mette subito in mostra con un sinistro ravvicinato che manca di poco il bersaglio grosso. Si gioca in una sola metà campo, quella della compagine siciliana che si difende in maniera compatta. Al 71' però è solo la traversa a salvare il portiere Vono, sul bolide scagliato dal limite dell'area da Mancosu, che ci riprova dopo pochi minuti, ma stavolta il suo destro viene respinto dall'estremo difensore ospite.

Nel finale una bella girata di Di Piazza termina oltre la traversa. Nel recupero Costa Ferreira spreca in maniera clamorosa, sbagliando il controllo praticamente nell'area piccola. A pochi istanti dal fischio finale, su una mischia in area l'arbitro Zanonato non vede una trattenuta su Di Piazza, lasciando correre su quello che sembrava un evidente fallo da rigore. La partita finisce così sul punteggio di 0-0. Il Lecce rallenta la propria corsa, ma mantiene il primato in classifica.

Il tabellino di  LECCE - AKRAGAS  0 - 0

LECCE (4-3-1-2): Perucchini, Di Matteo, Cosenza, Marino, cap. Lepore, Armellino (45',Tsonev, 85',Dubickas), Arrigoni, Mancosu, Pacilli (65',Costa Ferreira), Di Piazza, Caturano (65',Torromino).  A disp. Chironi, Vicino, Riccardi, Valeri, Megelaitis, Lezzi, Ciancio, Gambardella.  All. Liverani

AKRAGAS (): Vono, Danese, cap. Russo, Mileto, Sepe, Longo, Saitta (60',Gjuci), Carrotta, Salvemini (79',Rotulo), Vicente, Parigi (71',Moreo).  A disp. Amelia, Ioio, Navas, Caternicchia, Canale, Greco, Franchi, Scrugli, Pisani.  All. Di Napoli

Arbitro: Zanonato di Vicenza.  Assistenti: Rotondale di L'Aquila e Catamo di Saronno

Ammoniti: Saitta, Salvemini, Danese, Cosenza.  Espulsi: al 92' Vicente

Spettatori: 8536, abbonati 6649.

Figli di Rock 'n' Roll: due serate live con la cover band di Ligabue

$
0
0

Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si esibirà  presso la Pizzeria e Braceria Fuego di Nardò (Via Umberto Maddalena, 25)  Nel corso della serata  i Figli di Rock 'n' Roll proporranno i più grandi successi di Ligabue. Sabato 28 ottobre, secondo appuntamento con Figli di Rock 'n' Roll allo Zenzero Food and drink Vurgeria di Surano (via poggiardo 730300). Entrambe le serate prenderanno il via alle ore 22, con ingresso libero.

Biografia:

Figli di Rock 'n' Roll è dal 2009 una delle tribute band di Ligabue più fedeli di tutta Italia. La band nasce grazie alla grande passione di Roberto per Ligabue, con il quale condivide un timbro vocale forte e deciso: la sua voce è davvero incredibilmente simile a quella del rocker di Correggio, perciò comincia a cantare le sue canzoni. L’amicizia con musicisti di esperienza pluriennale fa crescere l’idea di costruire intorno alla voce di Roberto una band, per cui vengono “arruolati” basso, due chitarre e batteria: la band è al completo! Negli anni vari membri si daranno il cambio all’interno della band, e l’aggiunta di una tastiera servirà a rendere gli arrangiamenti copia carbone con gli originali. Tanto lavoro per soddisfare centinaia di fan di Ligabue rimasti a bocca aperta nel sentire Roberto cantare con un timbro inimitabile e così simile a quello di Luciano, con uno spettacolo di più di 2 ore, con un repertorio che vanta più di 80 pezzi arriangiati per lo spettacolo in elettrico ed ancora di più per quello in acustico. La band vanta, inoltre, più 600 concerti in locali e piazze su tutto il territorio pugliese. In varie occasioni si è esibita assieme ai musicisti di Ligabue come Poggipollini, Righetti, Pellati, Cottafavi… E voi, siete pronti a ballare sul Mondo? 

Membri del gruppo:

Roberto Petrelli (Voce)

Fabio Andriolo (Chitarra)

Giovanni Rizzo (Chitarra)

Vito Stefanizzi (Basso)

Giovanni Leone (Batteria).

Contatti: 349.2315831 – 327.0925122 ligaband@live.it

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live