Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Mostra collettiva errARTE

$
0
0

Weekend artistico a Specchia, dal 27 al 29 ottobre. Uno dei borghi più belli d’Italia si illumina d’arte e design.

errARTE, la manifestazione che durante l’estate ha coinvolto appassionati e turisti in percorsi itineranti per tutto il territorio salentino, giunge al termine con sedici artisti in mostra a Specchia tra le preziose sale di Castello Risolo e la magnifica Piazza del Popolo.
Contemporanei alla mostra altri eventi culturali, performance musicali, poetiche e teatrali, in un connubio imperdibile di musica, poesia, danza, pittura, scultura e design.
A cura dell’Arch. Sara Giangreco e del Prof. Giovanni Giangreco nasce errARTE, un progetto che vuole esplorare il percorso evolutivo di un’opera d’arte, ciò che la concepisce, la alimenta, la partorisce.

Gli artisti e designer selezionati metteranno in mostra le loro opere sul tema della prima edizione “la vocazione del territorio salentino”, già approfondita nei sei percorsi itineranti realizzati da metà luglio a fine settembre attraverso semplici racconti dell’esperienza di vita quotidiana della gente, visite guidate, laboratori di mestieri antichi, esperienze fatte di memorie vissute reinterpretate da attori teatrali.
Gli artisti in mostra a Castello Risolo saranno Mauro Amato artista, ricercato illustratore e tatuatore, Fabrizio Fontana ludico e profondo espone nelle più illustri gallerie di tutto il mondo, Mariapia Malerba eclettica artista di origini salentine apprezzatissima in America, Massimo Marangio noto pittore e formatore di giovani artisti, Marco Mariano giovane Maestro d’Arte Contemporanea in Accademia, una forza della natura incontenibile da anni le sue opere lasciano segni indelebili in Italia e all’estero, Melinda Massaro dai tratti essenziali, astratti e fortemente emotivi porterà alcune opere della sua collezione “Apriti mare”, Pantaleo Musarò riconosciuto artista che ama sperimentare dalla pittura al video con istallazioni plastiche e scenografiche, Tonio Pede un “Interprete del legno” più volte in mostra alla Triennale di Milano, Mario Pellegrino va oltre la figura, fino al punto in cui si sprigiona l'energia di un abbaglio, Salvatore Rizzello  fra le numerose mostre e riconoscimenti è stato selezionato al T.N.T. Festival del Giovani Talenti EUR ROMA, Giovanni Scupola esporrà opere intimamente legate al territorio salentino, Roberto Tondi fotografo salentino in costante viaggio alla ricerca di nuove ispirazioni, Giuseppe Zilli fra le notevoli mostre ricordiamo la partecipazione alla 54^ Biennale di Venezia, Luigi Zocchi artista e autore di note installazioni originali e riflessive su temi contemporanei, in piazza del Popolo esporranno Domenico Baglivo con suoi ritratti di Salento e Luigi De Giovanni pittore contemporaneo che con il segno ed il colore affronta temi di sostenibilità ed ecologia.
Il catalogo della mostra, a cura dell’Arch. Sara Giangreco e del Prof. Giovanni Giangreco, edito da errARTE con codice ISBN 979-12-200-2410-5, conterà un testo critico di Maria Agostinacchio.

Calendario degli eventi:
venerdì 27 ottobre
ore 19:00  inaugurazione  della mostra
ore 21:30 reading poetico di Matteo Greco con il suo libro “Da grande voglio fare il Meridione”
sabato 28 ottobre
ore 11:00 visita della mostra con i curatori
ore 22:00 concerto di Gianluca Carrisi alla voce e Michele Contaldo al pianoforte un mix di musica tradizionale, dal tango ai canti di rivolta, dalle sonorità classicheggianti alla pizzica
domenica 29 ottobre
ore 20:00 performance di DanzaTeatro di Alberto Cacopardi
 22:00 concerto di Adriana Polo con la presentazione del suo nuovo disco “Mani”.
Dal 29 ottobre al 12 novembre una parte della mostra sarà visitabile concordando l’ingresso con la Pro Loco situata al piano terra di Castello Risolo.
ORARI DI APERTURA
dal 27 al 29 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 24:00
dal 29 ottobre al 12 novembre dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:30 concordando l’ingresso con la Pro Loco situata al piano terra di Castello Risolo.
INGRESSO LIBERO
INFO
website : www.erarte.eu
e-mail: info@errarte.eu
facebook: Errarte - Itinerari d’arte
tel: (0039) 3283712859


Una prodezza di Mancosu stende il Cosenza. Il Lecce prova la fuga

$
0
0

Successo sofferto e fondamentale per il Lecce. La compagine salentina riesce ad avere la meglio sul Cosenza grazie ad un'autentica prodezza del solito Mancosu, che con un gol straordinario realizzato nella ripresa regala tre punti d'oro ai suoi. Un posticipo del lunedì positivo per il Lecce, che consolida il proprio primato in classifica approfittando anche del passo falso della principale concorrente, il Catania, distaccando ora di quattro punti la seconda posizione occupata dal Monopoli, di ben sei punti il Siracusa e addirittura di sette lunghezze il Catania, attualmente quarto. 

Il tecnico dei giallorossi Liverani e quello dei rossoblu Braglia (ex Lecce) si sfidano con lo speculare modulo del 4-3-3. L'assetto tattico dei salentini è disegnato però in chiave offensiva, mentre la squadra silana punta principalmente, come nello stile di Braglia, alla compattezza difensiva.

Dopo una fase iniziale utile a carburare la "macchina giallorossa" prova ad accendere la fresca serata del Via del Mare. La formazione di casa appare da subito padrona dell'incontro, ma impacciata nella parte finale della manovra, mentre l'avversario silano sembra concentrato prevalentemente a contenere. Un errore difensivo di Marino però spalanca la strada al 20' all'esterno offensivo cosentino Mungo, sul cui tiro sporco è provvidenziale Perucchini. La prima frazione prosegue su ritmi non serrati. Armellino sfiora il palo con un bel destro al volo al 35', poi ci prova Cosenza su azione da corner, ma spara altissimo. Il primo tempo si chiude senza gol.

Nella ripresa i padroni di casa cercano uno sbocco alle proprie trame di gioco, poco fluide e molto lente. Liverani decide di rivoluzionare la squadra optando per tre cambi in un sol colpo: entra sul terreno di gioco Riccardi, Ciancio e Di Piazza in luogo di Marino, Torromino e Pacilli. Nel Cosenza, cambio tra due ex leccesi: la punta Baclet lascia il posto al collega di reparto Caccavallo. I calabresi vanno vicini al vantaggio su calcio d'angolo col colpo di testa di Dermaku, di poco fuori bersaglio. Sul fronte opposto, sono Lepore e Di Piazza a rendersi pericolosi, ma la partita sembra potersi sbloccare solo per un episodio. La svolta arriva al 74': è ancora una volta Mancosu ad esibirsi con una prodezza delle sue, lasciando partire un bolide micidiale dai 25 metri, con la sfera che disegna una traiettoria imprendibile, andando ad infilarsi sotto l'incrocio dei pali. Il gol del centrocampista sardo ricorda molto la prodezza siglata dallo stesso Mancosu a Matera. Sulle ali dell'entusiasmo i locali provano a bissare dopo pochi minuti, ma la conclusione di Lepore risulta di poco fuori misura. 

Nel finale il Lecce protegge il vantaggio preziosissimo e porta a casa una vittoria fondamentale per il proprio cammino in campionato, per la gioia dei 10mila del Via del Mare e di tutta la tifoseria salentina.

Il tabellino di  LECCE - COSENZA  1 - 0

LECCE (4-3-3): Perucchini, Di Matteo, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino (58',Ciancio), cap. Lepore, Pacilli (58',Di Piazza), Marino (58',Riccardi), Caturano (88',Costa Ferreira), Armellino.  A disp. Chironi, Vicino, Valeri, Megelaitis, Lezzi, Dubickas, Tsonev, Gambardella.  All. Liverani

COSENZA (4-3-3): Saracco, cap. Corsi, Idda, Mungo, Mendicino, Statella, Baclet (62',Caccavallo), Calamai, Loviso (86',Liguori), D'Orazio, Dermaku.  A disp. Perina, Pinna, Palmiero, Pasqualoni, Boniotti, Stranges, Trovato, Pascali, Gaudio.  All. Braglia

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.  Assistenti: Bianchini e Biasini di Cesena.

Ammoniti: Dermaku, Loviso. Espulso dalla panchina del Cosenza il direttore sportivo Trinchera al 79', per proteste.

Spettatori: 10634, di cui abbonati 6649. Presente una settantina di tifosi ospiti.

Rete: 74' Mancosu.

Ripartono le Olimpiadi del Gusto firmate AgroGePaCiok

$
0
0

Dal 4 all’8 novembre, negli spazi di Lecce Fiere, tornano le “Olimpiadi del gusto” firmate “Agrogepaciok”, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare giunto alla dodicesima edizione. “Only natural doping” è lo slogan 2017 della kermesse organizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, divenuta un solido punto di riferimento per i professionisti del settore, ma meta ambita anche per appassionati. 

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e  i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce, nonché dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce, in partnership – per la prima volta - con la prestigiosa scuola di cucina e pasticceria Campus Etoile Academy.

Si tratta della più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità: una prestigiosa vetrina di materie prime ed ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. 

Il programma della XII edizione è stato presentato questa mattina, presso la Camera di commercio di Lecce. Sono intervenuti: Alfredo Prete, presidente Camera di Commercio di Lecce; Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e Politiche del Lavoro della Regione Puglia; Paolo Foresio, assessore del Comune di Lecce con delega al Turismo, Sviluppo Economico e Attività Produttive;  Luigi Derniolo, presidente Confartigianato Imprese Lecce; Maurizio Zecca, presidente Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce; Antonio Rizzo, presidente Associazione Pasticceri Salentini; Gigi Perrone, presidente Associazione Cuochi Salentini; Giuseppe Lucia, presidente Associazione Pizzaioli Salentini; Carmine Notaro, organizzatore, titolare dell’agenzia Eventi Marketing & Communication; Tommaso Manni, docente dell’Iiss Moccia di Nardò; Mariarosa Bochicchio, dirigente Cnipa Puglia - Lecce.

Accanto a un parco espositori sempre più ricco, con più di 130 aziende in rappresentanza di oltre 350 prestigiosi marchi, il Salone ospita anche quest’anno chef di grande fama e propone un ricco programma di showcooking, corsi professionali, concorsi nazionali e tanti altri eventi collaterali all’interno dei quattro Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. 

Le passate edizioni del Salone hanno visto protagonisti chef pluristellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli, Ernst Knam e, nel 2016, Claudio Sadler: tutti chiamati a cimentarsi nella rivisitazione di piatti della tradizione salentina. Per la dodicesima edizione, ospite d’eccezione del Forum di Cucina coordinato da Gigi Perrone (presidente Associazione Cuochi Salentini) sarà Moreno Cedroni, lo chef marchigiano a 2 stelle Michelin che ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana. Nato ad Ancona nel 1964, è considerato uno degli chef italiani più innovativi (è l’inventore del sushi all’italiana, dal lui ribattezzato “susci”), vero enfant terrible nel panorama della cucina internazionale che gioca tra le radici nella tradizione culinaria italiana e la vivacità del proprio spirito visionario. Patron dei ristoranti di mare “La Madonnina del Pescatore” a Senigallia e “Il Clandestino” a Portonovo, Cedroni sarà ad Agrogepaciok mercoledì 8 novembre per un cooking show sulla “cucina di mare”. 

Sempre nel Forum di Cucina, torna anche quest’anno il “Birrangolo”, spazio dedicato alle birre artigianali di qualità con un contest nazionale – organizzato per il quarto anno da MomoLab in collaborazione con Agrogepaciok – che coinvolgerà professionisti e giovani attivi in cucine di ristoranti chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita ad una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing. Quest’anno i concorrenti sono chiamati a rivisitare in chiave moderna un piatto della tradizione pugliese. 

Altro atteso ospite della dodicesima edizione di Agrogepaciok è lo chef e pasticcere Rossano Boscolo, fondatore e direttore del Campus Etoile Academy, scuola che dal 1982 ad oggi ha formato più di 30mila chef e pasticceri creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che attualmente lavorano nei diversi campi dell'alta cucina. Boscolo e i suoi allievi firmano una serie di importanti contributi per Agrogepaciok, tra ricette, workshop, dimostrazioni e focus sui materiali. Il Forum di Panificazione sarà animato ogni giorno dagli show cooking dello chef Boscolo, dei docenti e degli allievi della scuola. Pane, pizza, focaccia, torte da forno, biscotteria, frolle e crostate saranno alcuni dei temi affrontati. Nel Forum di Pasticceria - a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini (presidente Antonio Rizzo) – lo chef Boscolo sarà protagonista nella giornata di martedì 7, con una serie di incontri dedicati allo zucchero artistico, alla pasticceria moderna e al food cost. Non mancheranno preziosi contributi del fondatore di Etoile anche nel Forum di Cucina, con lezioni dimostrative su risotti (sabato 4 novembre), sculture vegetali e pasta fresca (domenica 5). Lunedì 6 novembre ci sarà una “Giornata Etoile” dedicata al mondo delle carni e tenuta dallo chef salentino Simone De Siato.

Nel Forum di Pizzeria, ogni giorno si alterneranno i migliori maestri salentini sotto l’egida di Giuseppe Lucia, presidente di Apisa e campione europeo di pizza acrobatica: in programma, corsi e dimostrazioni di pizza classica e pizze “alternative” a base di grani antichi, grani vergini e grani integrali e naturali, poi il corso di pizza napoletana con Francesco Cassiano, in arte “Checco Pizza”, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Puglia e, ancora, la giornata “Gluten free” con Alessandra De Bellis e Ivan Meletti. Immancabili, infine, le esibizioni di pizza acrobatica a cura dei campioni mondiali del Team Acrobatic Salento.

Cuore pulsante del Salone sono poi le competizioni fra professionisti. Nel Forum di Pasticceria, domenica 5 novembre torna il concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticceri under 25 e organizzato da Agrogepaciok e Pasticceria Internazionale attraverso il progetto “Futuri Talenti”, con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini: ai concorrenti è richiesta la realizzazione di un dessert semifreddo all’italiana, da realizzare sia in formula originale, sia reinventata. Lunedì 6, toccherà invece alle “Olimpiadi del gelato mediterraneo”, concorso aperto a tutti i gelatieri professionisti: la gara consiste nella creazione di un gusto gelato di fantasia da proporre sia in vaschetta sia come torta-gelato. Mercoledì 8, infine, per il terzo anno si svolgerà il concorso “Dolci Tradizioni - Premio Andrea Ascalone”, ideato da Agrogepaciok e Associazione Pasticceri Salentini per commemorare il maestro galatinese conosciuto come “il “re del pasticciotto”, scomparso nel 2015 all’età di 76 anni.

Anche quest’anno, inoltre, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con alcuni istituti alberghieri e professionali del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale: per la prima volta saranno presenti in fiera gli studenti dell’Istituto Moccia di Nardò e del Cnipa Puglia. 

Il Salone sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 9, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest-

PROGRAMMA GIORNALIERO

SABATO 4 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 12-14 -  Lezione-demo “La teoria del risotto” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

Ore 17 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

FORUM PASTICCERIA

Ore 10 – Preparazione buffet per l’inaugurazione a cura di Giuseppe Zippo con i suoi collaboratori e dell’Associazione Pasticceri Salentini

Ore 17 -  Buffet di benvenuto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-19  Pane, pizza e focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy

Ore 17 – Buffet inaugurale

FORUM PIZZERIA

Ore 17 – Buffet inaugurale a cura di Apisa

Ore 18 – Preparazione in diretta e degustazione di pizza a cura degli allievi della scuola di Apisa.

DOMENICA 5 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 11-14 – “Sculture vegetali” con lo chef Danilo Colaiaquo del Campus Etoile Academy

Ore 15-17 – Lezione demo “La pasta fresca” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA

Ore 10-15 - Concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia: Quando la tradizione diventa innovazione” aperto a studenti e pasticceri under 25

Ore 16-18 – Lezione dimostrativa sui fruttini di gelatina a cura del maestro Giuseppe Zippo

Ore 18 – Premiazione concorso “Dolci Talenti in Puglia”

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-19 – Torte da forno e creazione prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA

Ore 10-18 – “Gluten Free Day”: preparazione di pranzi e cene complete a base di prodotti gluten free e low cost a cura di Alessandra De Bellis, campionessa mondiale di pizza senza glutine 2012, e dello chef pizzaiolo Ivan Meletti.

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 18 – “Giornata Etoile”. La carne: scienza, tradizione e innovazione secondo l’Etoile con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA

Ore 10 - Concorso “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” 

Ore 16-18 – Lezione dimostrativa su drip cake e dolci anglosassoni a cura del maestro Antonella Biasco

Ore 18 - Premiazione alla presenza del presidente di giuria (rappresentante dell’azienda Mec3)

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-19 – Pane, pizza, focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA

Ore 10-12.30 – corso di pizza napoletana a cura del maestro Francesco Cassiano in arte “Checco Pizza”, fiduciario per la Regione Puglia dell’Associazione Verace Pizza Napoletana

Ore 16-18 – corso di rosticceria napoletana “Frittatina” e “Montanara” a cura del maestro Francesco Cassiano

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 9.30-17.30 - Quarta edizione del contest Birrangolo organizzato da MoMo Lab in collaborazione con Agro.Ge.Pa.Ciok

FORUM PASTICCERIA

Giornata Campus Etoile Academy

Ore 10-12 – Zucchero artistico secondo il maestro Rossano Boscolo

Ore 15-17 – La pasticceria moderna secondo L’Etoile con il maestro Rossano Boscolo

Ore 17.30-18.30 – Approfondimento sul food cost a cura del maestro Rossano Boscolo

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-19 – Biscotteria varia e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA

Ore 10-12 – Corso base di pizza classica a cura di Simone Ingrosso, pluricampione mondiale di pizza classica, acrobatica e pizza master chef

Ore 12.30-15 – corso base di pizza in teglia e a pala, a cura di Simone Ingrosso

Ore 15.30-18 – “La piadina romagnola” a cura di Ivan Meletti

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE

FORUM CUCINA 

Ore 11-15.30 – Showcooking con lo chef Moreno Cedroni sulla cucina di mare

Ore 16-18 – Lezione demo “Le uova: mille usi in cucina” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA

Ore 10-12 – Terza edizione del concorso “Dolci Tradizioni - Premio Andrea Ascalone”

Ore 13-15 – Demo sulla pasticceria salutistica a cura del maestro Agnese Cimino

Ore 16.30 – Premiazione “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-18 – “Prima colazione, frolle e crostate” e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA

Ore 10-12 – Dimostrazione di “Pizze alternative con grani antichi, grani vergini e integrali naturali: le alternative alle alternative!” a cura di Giuseppe Lucia, presidente Apisa e coach del Team Acrobatic Salento

Ore 12.30-14.30 – Grani vergini

Ore 15-17 – Farine integrali naturali

Esibizione del Team Acrobatic Salento

SCHEDE OSPITI

ROSSANO BOSCOLO

Classe 1956, è chef di fama internazionale e pluridecorato nei più prestigiosi concorsi mondiali. Negli anni Ottanta ha guidato la Nazionale Italiana Pasticceri raggiungendo i migliori risultati di sempre. Formatosi in Francia presso la prestigiosa Ecole Lenôtre, è stato pioniere nella formazione culinaria aprendo nel 1982, a Chioggia, l'Istituto Etoile, la prima scuola per chef e pasticceri professionisti, punto di riferimento per oltre 30 mila addetti ai lavori. Nel 2010 fonda a Tuscania (Viterbo) un Campus d'ispirazione internazionale votato alla formazione di giovani leve dell'Alta Cucina.

MORENO CEDRONI

Nasce ad Ancona il 9 Luglio del 1964 e nel 1984 apre il ristorante La Madonnina del Pescatore. Nel 1996 la prima stella Michelin, nel 1999 il sole di Veronelli, nel 2000 le tre forchette del Gambero Rosso, innumerevoli sono le recensioni nelle maggiori testate.

Nel 2000 apre nella baia di Portonovo ad Ancona, il Clandestino Susci Bar ,che diventa un punto di riferimento per gli amanti del crudo. Nel 2001 esce il suo primo libro Sushi & Susci , edito dalla biblioteca Culinaria. Uno tra i suoi piatti più famosi “la costoletta di rombo” è stata anche argomento di una tesi di laurea in semiotica, presentata da Chiara Buosi. Nel  2002  crea  per  Martini  &Rossi  i cocktail  solidi  con  relativa  pubblicazione  del  libro

Martini solids. Nel  2003, la  sua  creatività  dà  origine  alla  prima  salumeria  di  pesce:  Anikò  a Senigallia e poi l’Officina, un laboratorio sperimentale a marchio CE dove produrre  salumi e conserve di pesce ,   marmellate, confetture e sughi ed altri prodotti selezionati e confezionati.

Dal 2003 al 2005 riveste il ruolo di Presidente italiano JRE. Nel gennaio del 2004 presenta il nuovo libro, Multipli di venti, dove vengono raccontati i primi venti anni di storia. Nel Novembre 2006 la seconda stella Michelin. Nell’ottobre  del 2008 è   vincitore   del  premio   svedese   Kungsfenan   Seafood   Awards   per   la padronanza e la tecnica nel maneggiare la materia prima, per la creatività e la capacità di aver fuso tradizione e innovazione nella sua cucina. Dal 2010 è testimonial per Airc Nel 2011 esce “Maionese di fragole” edito da Mondadori, il primo libro di narrativa che insegna anche come far mangiare le verdure ai bambini. Nel 2011 esce per la collana grandi cuochi edita da Giunti il libro “Moreno Cedroni” che racconta gli ultimi sei anni di  ricette. Nel 2012, il Wall Street Journal inserisce la Madonnina del Pescatore tra i migliori 10 ristoranti di pesce d’Europa. Nel 2014 esce il nuovo libro “Susci più che mai”, edito da Giunti. Nel 2014 entra nel consiglio direttivo della Fipe. Nel 2014 diventa Ambassador per l’Expo 2015. Numerose  le partecipazioni  a congressi  gastronomici (Identità  golose, El mejor  de la gastronimia , Gastronomika, Omnivore, Le strade della mozzarella, Girona, Lisbona, ecc.), nonché le collaborazioni e consulenze.

Il Campus Etoile Academy main partner di Agro.Ge.Pa.Ciok

$
0
0

Dal 4 all'8 novembre va in scena a Lecce Fiere Agro.ge.pa.ciok, il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Si tratta della più importante vetrina del Sud Italia, una fiera che negli anni ha visto crescere esponenzialmente il parco espositori, richiamando ospiti di fama ed eventi collaterali. 

A siglare questa XII edizione è la partnership con il Campus Etoile Academy, una scommessa fortemente voluta dal Maestro Rossano Boscolo. 

“Con la partecipazione della nostra scuola vogliamo stimolare un confronto tra l'universo dei professionisti e la generazione delle nuove leve. Oggi la formazione gastronomica ha l'obbligo di essere ad ampio raggio: insegnare l'arte della cucina e della pasticceria significa costruire solide basi, coniugare conoscenze pratiche e scientifiche, mixare il sapere con il saper fare. Al tempo stesso la vera formazione è quella che riesce a sconfinare dalle aule e trovare riscontro da parte del mercato e degli operatori del settore, contribuendo alla loro innovazione”, dichiara il rettore Boscolo. 

Fedele alla sua visione fatta di concretezza e passione, la madre di tutte le scuole di cucina e pasticceria, si è messa in gioco su più fronti.Tra ricette, focus e masterclass, il calendario eventi targato Etoile in esclusica Agro.ge.pa.ciock è ricco di appuntamenti.

Per tutta la durata della kermesse, il Forum di Panificazione sarà animato dagli show cooking dello chef Rossano Boscolo, dei docenti e degli allievi della scuola. Sabato 4 novembre alle 17.00 si terrà il buffet inaugurale. Pane, pizza, focaccia, torte da forno, biscotteria, frolle e crostate saranno alcuni dei temi affrontati.

Il Campus Etoile Academy firma una serie di importanti contributi anche all’interno del Forum di Pasticceria. Tra questi segnaliamo martedì 7 novembre gli incontri dedicati allo zucchero artistico, alla pasticceria moderna e al food cost. Domenica 5 novembre, invece, ci sarà la premiazione del Concorso Dolci Talenti con Rossano Boscolo come special guest.

Riflettori accesi anche sul Forum di Cucina con lezioni dimostrative su risotti (sabato 4 novembre), sculture vegetali e pasta fresca (domenica 5). Lunedì 6 novembre ci sarà una giornata Etoile dedicata al mondo delle carni e tenuta dalla chef salentino Simone de Siato. 

Nato nei primi anni ottanta, il marchio Etoile è stato punto di riferimento per oltre 30 mila professionisti, contribuendo a formare una generazione stellata di chef e pastry chef. Oggi questo know-how è confluito nei rispettivi corsi di alta formazione per diventare Chef, Pasticcere, Chef Salutista e Panificatore: tutti i programmi sono riconosciuti e accreditati dalla Regione Lazio, al termine di ciascuno viene rilasciata la qualifica professionale. Naturale completamento per chi ha terminato la scuola alberghiera e non solo, il Campus Etoile Academy è meta privilegiata per chi sogna di intraprendere la professione dello Chef o del pasticcere anche non avendo alcuna esperienza in questo campo.

Agro.ge.pa.ciok è organizzato da Eventi Marketing & Communication con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, ed è un evento presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese Lecce, nonché dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce, in partnership – per la prima volta - con la prestigiosa scuola di cucina Campus Etoile Academy. Per info, www.agrogepaciok.it.

Figli di Rock 'n' Roll: nuovo appuntamento con la cover band di Ligabue

$
0
0

Nuovo appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Mercoledì 8 novembre il gruppo si esibirà  presso “La Caffetteria” di Copertino, in Via Re Galantuomo - Piazza Lago Rosso. La serata prenderà il via alle ore 22, con ingresso libero.

Biografia:

Figli di Rock 'n' Roll è dal 2009 una delle tribute band di Ligabue più fedeli di tutta Italia. La band nasce grazie alla grande passione di Roberto per Ligabue, con il quale condivide un timbro vocale forte e deciso: la sua voce è davvero incredibilmente simile a quella del rocker di Correggio, perciò comincia a cantare le sue canzoni. L’amicizia con musicisti di esperienza pluriennale fa crescere l’idea di costruire intorno alla voce di Roberto una band, per cui vengono “arruolati” basso, due chitarre e batteria: la band è al completo! Negli anni vari membri si daranno il cambio all’interno della band, e l’aggiunta di una tastiera servirà a rendere gli arrangiamenti copia carbone con gli originali. Tanto lavoro per soddisfare centinaia di fan di Ligabue rimasti a bocca aperta nel sentire Roberto cantare con un timbro inimitabile e così simile a quello di Luciano, con uno spettacolo di più di 2 ore, con un repertorio che vanta più di 80 pezzi arriangiati per lo spettacolo in elettrico ed ancora di più per quello in acustico. La band vanta, inoltre, più 600 concerti in locali e piazze su tutto il territorio pugliese. In varie occasioni si è esibita assieme ai musicisti di Ligabue come Poggipollini, Righetti, Pellati, Cottafavi… E voi, siete pronti a ballare sul Mondo? 

Membri del gruppo:

Roberto Petrelli (Voce)

Fabio Andriolo (Chitarra)

Giovanni Rizzo (Chitarra)

Vito Stefanizzi (Basso)

Giovanni Leone (Batteria).

Contatti: 349.2315831 – 327.0925122 ligaband@live.it

Al via la XII edizione di AgroGePaCiok

$
0
0

Sabato 4 novembre si apre a Lecce la dodicesima edizione delle “Olimpiadi del Gusto” firmate Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri, cuochi e pizzaioli salentini in partnership – per la prima volta - con la prestigiosa scuola di cucina e pasticceria Campus Etoile Academy.

Fino a mercoledì 8, nel centro fieristico di piazza Palio, la rassegna proporrà cinque giorni di showcooking, dimostrazioni, lavorazioni in diretta, contest nazionali e oltre 200 ore di formazione con i grandi professionisti del settore chiamati a confrontarsi su tecniche, preparazioni e trucchi del mestiere. Ogni giorno, dalle 10 alle 19 (ultimo giorno chiusura ore 18), nei Forum di Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria, sono in programma lezioni e corsi rivolti agli addetti ai lavori, ma aperti anche ad appassionati e amatori. Nell’area espositiva, sempre più ricca, più di 130 aziende in rappresentanza di 350 marchi, presentano i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. Numeri che fanno di Agrogepaciok la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità. 

Ricco il programma della prima giornata. Il Salone aprirà i battenti alle ore 10 e il taglio del nastro, alla presenza degli assessori regionali Sebastiano Leo e Leonardo Di Gioia, è fissato alle 17. Nel Forum di Cucina, coordinato dall’Associazione cuochi salentini, dalle ore 12 alle 14 si svolgerà una lezione-demo sulla “teoria del risotto” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy, prestigiosa scuola di cucina fondata e diretta dallo chef di fama internazionale Rossano Boscolo, per la prima volta partner del Salone. Alle 17, buffet inaugurale. Nel Forum di Pasticceria, a partire dalle 10, il maestro Giuseppe Zippo e i suoi collaboratori, insieme ai colleghi dell’Associazione pasticceri salentini, inizieranno la preparazione in diretta del buffet per l’inaugurazione prevista sempre per le 17. Nel Forum di Panificazione, dalle 10 alle 19 si terranno continue dimostrazioni di preparazione di pane, pizza e focaccia e creazione di prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy. Nel Forum di Pizzeria coordinato dall’Associazione pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia (campione europeo di pizza acrobatica e coach del Team Acrobatic Salento), alle 17 è previsto il buffet inaugurale e alle 18 preparazione in diretta e degustazione di pizza a cura degli allievi della scuola di Apisa. 

A siglare questa XII edizione è la partnership con il Campus Etoile Academy, prestigiosa scuola di cucina e pasticceria fondata e diretta dallo chef e pasticcere di fama internazionale Rossano Boscolo, che dal 1982 ad oggi ha contribuito a formare una generazione stellata di chef e pastry chef. “Con la partecipazione della nostra scuola – dichiara Boscolo - vogliamo stimolare un confronto tra l'universo dei professionisti e la generazione delle nuove leve. Oggi la formazione gastronomica ha l'obbligo di essere ad ampio raggio: insegnare l'arte della cucina e della pasticceria significa costruire solide basi, coniugare conoscenze pratiche e scientifiche, mixare il sapere con il saper fare. Al tempo stesso la vera formazione è quella che riesce a sconfinare dalle aule e trovare riscontro da parte del mercato e degli operatori del settore, contribuendo alla loro innovazione”.

Anche quest’anno, inoltre, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con alcuni istituti alberghieri e professionali del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale: per la prima volta saranno presenti in fiera gli studenti dell’Istituto Moccia di Nardò e del Cnipa Puglia. 

Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

PROGRAMMA GIORNALIERO

SABATO 4 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Ore 12-14 -  Lezione-demo “La teoria del risotto” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

Ore 17 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini

FORUM PASTICCERIA

Ore 10 – Preparazione buffet per l’inaugurazione a cura di Giuseppe Zippo con i suoi collaboratori e dell’Associazione Pasticceri Salentini

Ore 17 -  Buffet di benvenuto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-19  Pane, pizza e focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e allievi del Campus Etoile Academy

Ore 17 – Buffet inaugurale

FORUM PIZZERIA

Ore 17 – Buffet inaugurale a cura di Apisa

Ore 18 – Preparazione in diretta e degustazione di pizza a cura degli allievi della scuola di Apisa

San Martino Salentino 2017 con i Tamburellisti di Torrepaduli

$
0
0

RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento, dedicato a tutti gli appassionati di cultura e musica popolare, che si svolgerà venerdì 10 novembre presso l’Ex Dogana di San Lorenzo a Roma.

La manifestazione si propone di rievocare e diffondere la tradizionale festa salentina del vino novello nel cuore di Roma, creando un ponte culturale e simbolico tra il Salento e la Capitale. La serata, che avrà inizio alle ore 22.00, prevede la presenza di stand con prodotti tipici locali, ottimo vino salentino e, soprattutto, lezioni gratuite di balli popolari e concerto di Pizzica salentina con i Tamburellisti di Torrepaduli, gruppo storico che celebra 27 anni di attività.

Il San Martino Salentino a Roma ha preso avvio nel 2008 ed è nato dall’idea di tre studenti fuorisede desiderosi di festeggiare, insieme con amici salentini e non, questa importante data anche al di fuori della propria terra d’origine. Lontano dall'essere un semplice festeggiamento tra studenti, però, l’evento ha acquisito nel tempo una forte identità artistica e culturale che lo inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione territoriale.

La volontà di cogliere le peculiarità enogastronomiche e culturali del Salento ha fatto sì che la festa di San Martino, alimentata dallo spontaneo entusiasmo di tutte le persone che provano simpatia per la terra salentina (oltre 9.000 presenze nelle precedenti edizioni), da semplice momento di ritrovo e condivisione, si trasformasse in un appuntamento unico carico di significati simbolici, consuetudini, rituali e folklore. 

Venerdì 10 novembre, ore 22.00

Ex Dogana - Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10 Roma

Tram: 5-14-19-3

Autobus da Termini: 105 - 150

Metro: A - Fermata Vittorio Emanuele.

Figli di Rock 'n' Roll: nuovo appuntamento con la cover band di Ligabue

$
0
0

Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si esibirà presso il Queens Pub di Monteroni (Via Medaglie d'Argento Monteronesi 121). Nel corso della serata il gruppo proporrà i più grandi successi di Ligabue. Il concerto prenderà il via alle ore 22, con ingresso libero.

Biografia:

Figli di Rock 'n' Roll è dal 2009 una delle tribute band di Ligabue più fedeli di tutta Italia. La band nasce grazie alla grande passione di Roberto per Ligabue, con il quale condivide un timbro vocale forte e deciso: la sua voce è davvero incredibilmente simile a quella del rocker di Correggio, perciò comincia a cantare le sue canzoni. L’amicizia con musicisti di esperienza pluriennale fa crescere l’idea di costruire intorno alla voce di Roberto una band, per cui vengono “arruolati” basso, due chitarre e batteria: la band è al completo! Negli anni vari membri si daranno il cambio all’interno della band, e l’aggiunta di una tastiera servirà a rendere gli arrangiamenti copia carbone con gli originali. Tanto lavoro per soddisfare centinaia di fan di Ligabue rimasti a bocca aperta nel sentire Roberto cantare con un timbro inimitabile e così simile a quello di Luciano, con uno spettacolo di più di 2 ore, con un repertorio che vanta più di 80 pezzi arriangiati per lo spettacolo in elettrico ed ancora di più per quello in acustico. La band vanta, inoltre, più 600 concerti in locali e piazze su tutto il territorio pugliese. In varie occasioni si è esibita assieme ai musicisti di Ligabue come Poggipollini, Righetti, Pellati, Cottafavi… E voi, siete pronti a ballare sul Mondo? 

Membri del gruppo:

Roberto Petrelli (Voce)

Fabio Andriolo (Chitarra)

Giovanni Rizzo (Chitarra)

Vito Stefanizzi (Basso)

Giovanni Leone (Batteria).

Contatti: 349.2315831 – 327.0925122 ligaband@live.it.


Manuel Quarta ospite della Città del Libro con "Jack di picche"

$
0
0

Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria internazionale organizzata e ospitata nel comune a pochi chilometri da Lecce, sarà ricca la sezione Sud Est, interamente dedicata agli autori italiani e pugliesi. Primo ospite della rassegna sarà lo scrittore Manuel Quarta, che presenterà il libro "Jack di Picche" - edizioni Vertigo, nell'incontro d'apertura presso la Sala Calasanzio di Campi Salentina alle ore 16:30 di giovedì 23 novembre. L'incontro con Manuel Quarta segnerà il via della tre giorni della rassegna letteraria, ormai punto di riferimento nel panorama culturale italiano e non solo. 

Un viaggio nell'imperscrutabile e misterioso universo femminile, accompagnato da attento spirito di osservazione e da forte dose di pungente e a tratti amara ironia. Questo il leitmotiv della prima opera di Manuel Quarta, al suo debutto letterario. Per "Jack", protagonista del romanzo, sembra una lotta persa in partenza col "gentil sesso". Fin dalla scuola la storia è sempre la stessa: vive un periodo di innamoramento, cui segue una stagione più o meno tranquilla della relazione; poi tutto finisce e lui scopre di essere la parte debole della coppia. Col passare del tempo, però, Jack scopre che non tutte le storie gli hanno lasciato lo stesso ricordo, che dimenticarle non servirebbe a nulla e che, anzi, custodire con un sorriso e senza rimpianti le esperienze vissute può essere la giusta chiave di lettura. Virginia, Barbara, Silvia, sono soltanto alcune delle coprotagoniste di racconti avvincenti, spesso conditi da particolari intriganti, uniti da un unico filo conduttore: il controverso rapporto tra Jack e il genere femminile. 

Dialogherà con l'autore il dottor Alfredo Capone.

MANUEL QUARTA - E' nato il 16 maggio 1979 a Varese; nel 1998 si è trasferito a Trepuzzi, paese della provincia di Lecce, ove è attualmente residente; nel 2006 si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari. Sino al 2014 ha vissuto l'esperienza lavorativa più significativa, nell'ambito della libera professione, accanto (e grazie) a suo fratello Christian, cui è legato da profondo affetto. Di recente, ha vissuto un periodo lavorativo presso un call center sito in Trepuzzi; un'esperienza che considera positiva, per lo spessore umano delle persone presenti.

Via al Campionato Interragionale di Danze Sportive e Artistiche

$
0
0

La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi iscritti della Lorisa Dance di Copertino sita in via Corsica 395. La competizione organizzata da Antonio e Monte, maestro e delegato nazionale CSEN, si terrà domenica 26 novembre presso il PalaVentura di Lecce a partire dalle ore 9 con l’esibizione musicale della violinista Chiara Conte. Sempre più attiva nel panorama della danza pugliese, la Lorisa Dance arriva all’appuntamento che ospiterà centinaia di iscritti sulla scia del successo ottenuto in occasione del saggio inaugurale “Il Viaggio dei Sogni”, in onore di San Giuseppe da Copertino. La stagione agonistica è cominciata con risultati eccellenti che hanno messo a nudo le qualità dei singoli confermando la crescita di tutto il gruppo. I talenti della maestra Lorisa Paja si presenteranno sul parquet del palazzetto dello sport di piazza Palio per mettere in pratica gli studi delle diverse discipline dinanzi ad una cornice di pubblico che prevedrà il tutto esaurito. Danza moderna, coreographic dance e hip hop (con la Crazy Crew Lorisa Dance), saranno le specialità che impreziosiranno la giornata all’insegna della danza e dello sport , insieme al duo modern di katriel De Paolis e Giorgia La Pietra. Durante la manifestazione si esibiranno Asia Strafella e Sofia Chiriatti per l’assolo Under 9 e Desirè Gala per l’assolo Under 7. In pista anche il duo modern composto da Aurora D’Amanzo e Martina Caso. Per quanto concerne la breakdance, spazio all’estro di Eros Renna, Giuseppe Furio e Katriel De Paolis. Oltre alla Lorisa Dance, l’evento sarà in collaborazione con le scuole Kalimba Dance, Ferrari Dance e Love For Dance.

Figli di Rock 'n' Roll: nuovi appuntamenti con la cover band di Ligabue

$
0
0

Nuovi appuntamenti con i live della cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 22, il gruppo si esibirà presso lo Shamrock Pub di Porto Cesareo (via Monti, 32), mentre domenica 3 dicembre la band sarà ospite del Jack'n Jill di Cutrofiano (Via Veneto, 40). Nel corso delle serate il gruppo proporrà i più grandi successi di Ligabue. Il concerto prenderà il via alle ore 22.30, con ingresso libero.

Biografia:

Figli di Rock 'n' Roll è dal 2009 una delle tribute band di Ligabue più fedeli di tutta Italia. La band nasce grazie alla grande passione di Roberto per Ligabue, con il quale condivide un timbro vocale forte e deciso: la sua voce è davvero incredibilmente simile a quella del rocker di Correggio, perciò comincia a cantare le sue canzoni. L’amicizia con musicisti di esperienza pluriennale fa crescere l’idea di costruire intorno alla voce di Roberto una band, per cui vengono “arruolati” basso, due chitarre e batteria: la band è al completo! Negli anni vari membri si daranno il cambio all’interno della band, e l’aggiunta di una tastiera servirà a rendere gli arrangiamenti copia carbone con gli originali. Tanto lavoro per soddisfare centinaia di fan di Ligabue rimasti a bocca aperta nel sentire Roberto cantare con un timbro inimitabile e così simile a quello di Luciano, con uno spettacolo di più di 2 ore, con un repertorio che vanta più di 80 pezzi arriangiati per lo spettacolo in elettrico ed ancora di più per quello in acustico. La band vanta, inoltre, più 600 concerti in locali e piazze su tutto il territorio pugliese. In varie occasioni si è esibita assieme ai musicisti di Ligabue come Poggipollini, Righetti, Pellati, Cottafavi… E voi, siete pronti a ballare sul Mondo? 

Membri del gruppo:

Roberto Petrelli (Voce)

Fabio Andriolo (Chitarra)

Giovanni Rizzo (Chitarra)

Vito Stefanizzi (Basso)

Giovanni Leone (Batteria).

Contatti: 349.2315831 – 327.0925122 ligaband@live.it

Al Movida Live and Music i successi di Vasco Rossi e Ligabue

$
0
0

Serata all’insegna del grande rock italiano al Movida Disco and Live Music di Tricase. Sabato 2 dicembre saliranno sul palco le cover band di Vasco Rossi e Luciano Ligabue a partire dalle 21, nell’ambito di un evento musicale dedicato ai brani più famosi di due delle star più amate degli ultimi trent’anni. I Vasconnessi si esibiranno insieme ai Liga 2.0 Illiria Rock durante la cena spettacolo. Al termine del grintoso live, spazio alla disco music che chiuderà in bellezza la serata del rinomato locale situato in Via Vittorio Emanuele II. Per info e prenotazione tavoli 3477082195.

Pioggia di medaglie per la Lorisa Dance di Copertino

$
0
0

Pioggia di medaglie per la Lorisa Dance di Copertino al Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche. La tredicesima edizione della manifestazione organizzata da Antonio De Monte, maestro e delegato CSEN,  si è svolta domenica scorsa al PalaVentura di Lecce in collaborazione con le scuole Lorisa Dance, Kalimba Dance, Ferrari Dance e Love For Dance. Tra i protagonisti che si sono esibiti sul parquet del palazzetto dello sport si sono distinti gli allievi della Lorisa Dance di Copertino. La scuola diretta dalla maestra Lorisa Paja ha fatto incetta di coppe e di medaglie ripetendosi dopo il successo della passata edizione. La coreografia “Show Modern” degli Under 9 ha permesso alla Lorisa Dance di raggiungere il primo posto, mentre negli assoli sono arrivate prime in classifica Desirè Gala (Moderno), Asia Strafella (Hip Hop), Sophia Chiriatti (Latino). Medaglie d’oro anche per le ottime esibizioni sfoderate nelle specialità della break dance e Dance” e dell’hip-hop ad opera della “Crew Love”. Sulle note musicali di “Ogni Istante” di Elisa, i piccoli talenti della direttrice Paja hanno conseguito l’argento nell’ambito della “Coreographic Dance”. A corredo dei risultati più importanti si sono aggiunti i secondi posti dei duo di moderno ottenuti da Katriel De Paolis e Giorgia La Pietra. Durante la giornata dedicata alle danze sportive e artistiche, l’evento ha vissuto un momento di romanticismo con la proposta di matrimonio a sorpresa di Olsi Paja, maestro e fratello della direttrice Lorisa. Dinanzi al numeroso pubblico del palazzetto, il ballerino si è inginocchiato davanti ad Eleonora Renis mostrandole l’anello. Al fatidico “si” i due amorosi hannno ricevuto gli applausi scroscianti del PalaVentura in un’atmosfera di grande emozione.

"Targa Civilia - Salento" 2017 per la Canzone d'Autore ad Andrea Rizzo

$
0
0

Si terrà venerdì 15 dicembre durante il concerto presso MUST – Museo Storico Città di Lecce, in via degli Ammirati 11, la consegna del premio "Civilia" al giovane cantautore Andrea Rizzo. La serata all'insegna della musica d'autore prenderà il via alle ore 21:00. Ingresso libero.

AR10 è il progetto artistico-cantautorale di Andrea Rizzo. "Le prime canzoni si sono scritte da sole, come urlo di non-senso per una storia d'amore finita prima dell'eternità. Le canzoni seguenti nascono accostando "casualmente" una chitarra acustica al quaderno su cui avevo annotate alcune “parole urgenti”, riflessioni che necessariamente affiorano e cercano una forma che le esprima, quando si inizia a guardare oltre, quando l'inquietudine è un dovere e l'isolamento non più il premio".

Andrea Rizzo dopo il diploma di maturità scientifica inizia un viaggio che, partendo dalla facoltà di Matematica dell'Università di Pisa, lo porta ad avvicinarsi alla fotografia ed agli studi filosofici. Legge, scrive e gioca a calcio in tutti i posti in cui vive... sulla maglia sempre il numero 10!

La prima apparizione in campo musicale avviene l'11 aprile 2014, in apertura del concerto di “unòrsominòre”, presso Masseria Ospitale, accompagnato dal polistrumentista Filippo Poderini. Il 13 settembre 2014 esordisce ufficialmente in concerto, nella Chiesa di San Giovanni Battista, accompagnato da Roberto Mangialardo alla chitarra, in apertura del concerto di “Erica Mou” (Unplugged for Labemolle), organizzato da Laboratoria ed inserito nel “Contro le onde” Tour 2014. Il 9 aprile 2015 esegue dal vivo nel Teatro Comunale di Cassano allo Ionio (Cosenza), accompagnato dalla chitarra di Morris Pellizzari, la canzone “Asilo politico”, selezionata per le fasi finali “Nuovi cantautori per il Sud” nel 3° Premio Nazionale “Pierangelo Bertoli”. Il 9 agosto 2015 partecipa, insieme a Luigi Mariano, Massimo Pasca, Raffaele Vasquez e Giuseppe Apollonio, all'omaggio a Piero Ciampi “Tu con la testa noi con il cuore”, spettacolo patrocinato da “Premio Ciampi” e “Metarock Pisa”. Il 6 gennaio 2016 è ospite di Alessio Lega, al Fondo Verri di Lecce, nella serata conclusiva di "100 Anni di canzone d'autore", dedicata ai “Percorsi solitari: la canzone d'autore nell'anno 2000”. Nel 2017 è ospite di tutte le date italiane dello “Stonato” Tour di Manu PHL, interpretando insieme al rapper toscano la canzone “Icaro”.

Venerdì 15 dicembre 2017 riceverà la “Targa Civilia - Salento” 2017 per la Canzone d’Autore, durante un concerto in chiave acustica presso MUST – Museo Storico Città di Lecce, in cui sarà accompagnato da Fabrizio Viscardi, chitarrista piemontese già al fianco di Francesco De Gregori, Luca Morino, Mau Mau e altri progetti prestigiosi, e musicista arrangiatore di varie colonne sonore per il cinema ed il teatro.

Il Lecce stende il Monopoli e difende il primo posto in classifica

$
0
0

Prosegue la marcia del Lecce, vittorioso anche contro il Monopoli. I salentini timonati da mister Liverani si impongono col punteggio di 2-0, ma le reti all'attivo sarebbero potute essere anche di più, considerato l'andazzo della partita. Decisivi i gol di Cosenza nel primo tempo e di Caturano nella seconda frazione per avere ragione di una compagine coriacea, come si è dimostrato il Monopoli guidato dal tecnico Tangorra.

Nella fresca serata del "Via del Mare", i padroni di casa ci mettono venti minuti a carburare e passano in vantaggio al 24' con un poderoso colpo di testa di Cosenza, su calcio d'angolo battuto magistralmente da Arrigoni. Nel prosieguo del primo tempo, Di Piazza spreca un paio di occasioni in ripartenza. I giocatori in maglia biancoverde impensieriscono Perucchini in due circostanze con tiri da fuori, abilmente respinti dal portiere di casa.

Nella ripresa la squadra ospite prova a spingere alla ricerca del pareggio, ma le azioni da gol più importanti sono sempre di marca giallorossa. In particolar modo è Caturano ad impegnare il portiere monopolitano Bifulco, bravo a respingere le conclusioni dell'attaccante napoletano, che spreca in maniera clamorosa al 76' spedendo fuori un vero e proprio rigore in movimento al termine di una splendida azione manovrata. Al minuto 81', però, Caturano riesce finalmente a sbloccarsi ed insacca di testa sfruttando il preciso cross di Costa Ferreira. Un giro di lancette più tardi Torromino potrebbe triplicare le marcature, ma il suo rasoterra indirizzato in porta viene respinto sulla linea da un difensore biancoverde.

Dopo 5 minuti di recupero il triplice fischio del direttore di gara certifica il successo giallorosso, ampiamente meritato. Il Lecce consolida così il primato in classifica e mantiene tre punti di vantaggio sul Catania e sei sul Trapani, dirette concorrenti.

Il tabellino di  LECCE - MONOPOLI  2 - 0

LECCE (4-3-3): Perucchini, Riccardi, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Costa Ferreira (87',Megelaitis), Di Piazza (63',Torromino), cap. Lepore, Caturano (87',Marino), Ciancio (57',Di Matteo), Armellino (57',Tsonev).  A disp. Chironi, Pacilli, Valeri, Drudi, Lezzi, Gambardella, Persano.  All. Liverani

MONOPOLI (3-5-2): Bifulco, cap. Ricci, Scoppa, Zampa, Genchi, Souare (60',Sarao), Sounas (85',Rota), Bei (85',Mavretic), Donnarumma, Ferrara, Bacchetti (76',Mercadante).  A disp. Bardini, Lobosco, Zibert, Paolucci, Lanzolla, Tafa, Russo, Longo.  All. Tangorra

Arbitro: Fiorini di Frosinone.  Assistenti: Affatato di Vico e Rossi di Novara

Ammoniti: Tsonev, Arrigoni.

Spettatori: 8812, abbonati 6649. Circa duecento i tifosi ospiti.

Reti: 24' Cosenza, 81' Caturano.


Figli di Rock 'n' Roll: nuovo appuntamento all'Area 51

$
0
0

Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 22 dicembre il gruppo proporrà i più grandi successi del rocker. Il concerto prenderà il via alle ore 22.30, con ingresso libero.

Biografia:

Figli di Rock 'n' Roll è dal 2009 una delle tribute band di Ligabue più fedeli di tutta Italia. La band nasce grazie alla grande passione di Roberto per Ligabue, con il quale condivide un timbro vocale forte e deciso: la sua voce è davvero incredibilmente simile a quella del rocker di Correggio, perciò comincia a cantare le sue canzoni. L’amicizia con musicisti di esperienza pluriennale fa crescere l’idea di costruire intorno alla voce di Roberto una band, per cui vengono “arruolati” basso, due chitarre e batteria: la band è al completo! Negli anni vari membri si daranno il cambio all’interno della band, e l’aggiunta di una tastiera servirà a rendere gli arrangiamenti copia carbone con gli originali. Tanto lavoro per soddisfare centinaia di fan di Ligabue rimasti a bocca aperta nel sentire Roberto cantare con un timbro inimitabile e così simile a quello di Luciano, con uno spettacolo di più di 2 ore, con un repertorio che vanta più di 80 pezzi arriangiati per lo spettacolo in elettrico ed ancora di più per quello in acustico. La band vanta, inoltre, più 600 concerti in locali e piazze su tutto il territorio pugliese. In varie occasioni si è esibita assieme ai musicisti di Ligabue come Poggipollini, Righetti, Pellati, Cottafavi… E voi, siete pronti a ballare sul Mondo? 

Membri del gruppo:

Roberto Petrelli (Voce)

Fabio Andriolo (Chitarra)

Giovanni Rizzo (Chitarra)

Vito Stefanizzi (Basso)

Giovanni Leone (Batteria).

Contatti: 349.2315831 – 327.0925122 ligaband@live.it.

Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro

$
0
0

Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio alle 20.30, nell’ambito di una serata che coniugherà i piaceri della buona tavola al divertimento in compagnia del sound di Rafaskieri e Frank dj. Il tutto sarà enfatizzato da un’atmosfera fiabesca, che da anni garantisce una location suggestiva e ricca di fascino come Corte Licastro (sita in Via Albert Sabin).

In attesa dello scoccar della mezzanotte, il ricco menù della casa delizierà i palati dei presenti nel corso del pre-serata in un contesto molto ricercato e ideale per il pubblico over 30. Immersa nel verde incontaminato della natura, la storica struttura verrà allestita a festa per accogliere gli invitati tra le mura della meravigliosa sala caratterizzata dalle arcate in pietra. Il party si estenderà sino al grande giardino che circonda la location, per coloro i quali preferiranno vivere l’emozione di un evento en plein air. Il capodanno 2018 targato Corte Licastro proseguirà con le selezioni musicali di Frank dj, che animerà il pubblico per dare il benvenuto all’anno nuovo con la commerciale e il divertentismo. Alla commerciale si aggiungerà l’house melodica di Rafaschieri che farà ballare gli invitati sino alle prime luci dell’alba tra fiumi di champagne e tanta allegria.

Per l’evento è gradito l’abito scuro

Numero massimo di invitati: 300

Prezzi: Cenone + Party 100 euro;  solo Party 30 euro.

Per info 3209437740.

BTM Puglia 2018

$
0
0

Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani, che ospiterà la quarta edizione dell’evento BTM Puglia 2018.
Ideato e organizzato dall’agenzia 365 giorni in Puglia, BTM dedicherà tre giorni all’intero mondo del turismo, una full immersion dove si coniugheranno diversi ambiti come quello della comunicazione turistica, del revenue management, del digital marketing, dei social media e della finanza agevolata.
Un evento dal respiro internazionale che si è distinto negli anni precedenti, per innovazione delle tematiche trattate nei panel e negli speech da importanti professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo e che anche quest’anno trasferiranno il loro knowhow in incontri, seminari, conferenze e workshop.
Nell’ultima edizione BTM Puglia ha registrato ben oltre le 8000 presenze in soli tre giorni, 120 espositori, 50 Buyers internazionali provenienti dai maggiori mercati di interesse per il comparto turistico, 30 Tour Operator internazionali, 10 compagnie aeree, blogger e influencer.
L’evento è ormai un punto di riferimento per il settore turistico in Puglia non solo per la partecipazione di prestigiose aziende ma anche per le numerose opportunità di incontro tra operatori turistici e buyers internazionali; quest’anno soprattutto dei settori MICE (meeting, Incentive, Convention, Exhibition) LEISURE – LUXURY (Business e Wedding) e SPORT DESTINATION con provenienza da Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Lettonia, Russia, Ucraina, Canada, Stati Uniti e Australia, ecc., ai quali saranno proposte attività di matching, finalizzato ad ampliare la conoscenza e il business con le varie imprese turistiche territoriali.
La quarta edizione ripropone anche quest’anno, il workshop finalizzato all’attività di out-going. Il Travel Trade, un momento utile e necessario per In-Formare le Agenzie di Viaggio sulle novità della stagione estiva 2018 riguardanti Tour Operator, compagnie aeree e varie agenzie di servizi.
Ritorna come tutti gli anni, uno spazio dedicato al turismo enogastronomico: BTM Gusto che attraverso tour, cooking class, show cooking punterà dritto all’obiettivo: presentare la Puglia d’eccellenza tra tradizione e innovazione. Consapevoli del fatto che il turista enogastronomico è alla ricerca non solo della conoscenza del prodotto ma anche del territorio di produzione, nel quale cerca un’esperienza di vita a contatto con identità e risorse.

Novità importanti in questa edizione 2018 per BTM Gusto sono i workshop, gli educational dedicati agli espositori e il Challenge, una competizione tra esperti, chef di importanti aziende, operatori turistici e special guest; un’occasione per creare sinergie e vivere una BTM Experience.
Una vetrina importante BTM Puglia per una delle regioni più attrattive dello Stivale e tra le più note a livello internazionale: i dati confermano mese dopo mese il crescente interesse per la Puglia da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. Ed è per questo che BTM Puglia, vuole confermarsi come collante d’interazione dinamica, di assistenza e di promozione, capace di mettere in contatto gli attori dell’offerta con i collettori della domanda, avendo lo scopo di essere un efficace strumento di supporto per il sistema turistico nazionale e internazionale.
BTM Puglia ha attirato a sé in queste tre edizioni passate l’attenzione della Regione Puglia attraverso l’agenzia Puglia Promozione, del Comune di Lecce come capofila di tanti comuni pugliesi, dell’Università del Salento e di tante associazioni di categoria che saranno presenti anche quest’anno in questa quarta edizione.

BTM 2018 tutte le news sul mondo del turismo

$
0
0

Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se operatori turistici di tutto il mondo. 
Dal 22 al 24 febbraio, l’ex convento degli agostiniani si trasformerà in un grande contenitore che ospiterà professionisti del settore, top brand dell’industria turistica nazionale ed internazionale e big player del web, favorendo l’incontro tra domanda e offerta.
Ideata e organizzata dall’agenzia di comunicazione 365 giorni in Puglia, BTM, ormai alla sua quarta edizione, prevede la presenza di circa 150 espositori, circa 60 buyers internazionali selezionati, relatori e bloggers.

“Obiettivo del BTM – ha affermato la responsabile BTM Mary Rossi - è quello di apportare la formazione agli operatori turistici e oltre ai seminari, agli speech, agli interventi di relatori illustri, faremo nelle sale secondarie dei seminari specifici riguardo le varie aree del turismo. Quest’anno ci saranno diverse novità, una delle quali è il consolidamento di alcune collaborazioni, come per esempio il partenariato con il Festival della Crescita, un festival itinerante a livello nazionale che porta all’attenzione le eccellenze italiane, a partire dall’industria, al turismo ma anche al design, arredamento e moda. L’ideatore è Francesco Morace, sociologo e saggista che ha così tanto apprezzato BTM che ci ha proposto di fare un’anteprima assoluta nella sede di BTM, del suo Festival che partirà da Trento a marzo.
Un’altra collaborazione importante è quella con il Locomotive Jazz Festival perché pensiamo che la cultura della musica sia fondamentale. Ci saranno, durante il BTM, delle pillole musicali oltre che un concerto venerdì sera a chiusura della giornata”.

 “Questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini -  si conferma nel tempo ed è importante perché si qualifica e si arricchisce ogni anno, e perché testimonia la sensibilità, la consapevolezza degli operatori di lavorare per migliorarsi. Dobbiamo essere intelligenti e capaci per poter trasferire esperienze, emozioni, sensazioni e gradimenti che convincano i turisti a voler tornare nella nostra terra e che quindi stimoli chi è già venuto a farsi promotore. Noi oggi, come amministrazione di Lecce, ariamo un terreno che è stato per troppo tempo trascurato e mi auguro che questi 3 giorni di BTM siano uno stimolo per migliorarci e fare sempre di più.

“E’ stupefacente – ha affermato l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - come un’organizzazione privata con fondi propri è riuscita ad organizzare, in tutti questi anni, una tale mole di attività, a farlo professionalmente e a farlo peraltro in un luogo non prettamente fieristico.
La Regione Puglia e quindi Puglia Promozione ha voluto sposare il progetto BTM.
E’ attraverso lo sforzo congiunto che questa fiera è diventata un obiettivo anche per noi in qualità di tempo, di luogo e di strategia. Ed è così che BTM è ormai entrata nel nostro piano strategico del turismo”.

“In questi giorni in fiera a Milano – ha raccontato l’assessore al turismo del comune di Lecce Paolo Foresio - ho avuto molti appuntamenti e sentire dire dagli operatori nazionali e internazionali importanti, “ci vediamo in Puglia al BTM” è stato per me motivo di orgoglio”.

Paola Puzzovio, responsabile di BTM Gusto ha fatto alcune anticipazioni: “Turismo enogastronomico è una sezione del BTM che curiamo dal primo anno. Ci sono grandi novità per BTM Gusto come il Challenge, una sfida tra esperti suddivisi per tre categorie: tradizione, innovazione e food porn e dove verranno premiati attraverso i voti di una giuria composta da giornalisti del settore, esperti, chef.
Un’altra novità interessante sarà il tour guidato dalle dame del gusto che interagiranno con i visitatori in lingua inglese e che li accompagneranno nelle sale per incontrare gli espositori provenienti da tutta la Puglia”.

“Ci impegniamo ogni giorno – ha sottolineato l’ideatore e organizzatore BTM Nevio D’Arpa – affinché, attraverso il progetto 365 giorni in Puglia, il percorso editoriale della rivista Salento Review,  il servizio di webcam occhio alle spiagge, il portale, l’app e tutto quello che abbiamo costruito in questi anni, si riesca a creare un’idea di sviluppo basata sulla ricerca di opportunità e sulla valorizzazione di ciò che questa regione ancora può esprimere, per consolidare il suo status di destinazione turistica.
Domenica partirà il Farm Trip, un educational organizzato da noi, che porterà circa 60 operatori di tutto il mondo a visitare il territorio pugliese. Quest’anno abbiamo il supporto, oltre che della Regione Puglia, attraverso Puglia Promozione, e del Comune di Lecce, anche di tanti altri comuni pugliesi come Taranto, Grottaglie, Martina Franca, Gallipoli, Otranto e di molte associazioni di categoria, Camera di Commercio di Lecce, dell’Università del Salento e diverse altre realtà locali.
Nei tre giorni di BTM arriveranno le più grosse aziende a livello nazionale e internazionale, i più grandi tour operator, i bloggers più famosi e sarà una vetrina veramente importante per la nostra città di Lecce”.

BTM sarà live su tutti i social network dedicati con l’hashtag #BTM2018

A.N.D.O.S. onlus, comitato di Lecce presenta: oltre la paura, arte e cultura della prevenzione dei tumori al seno

$
0
0

Dal 12 al 20 aprile negli storici e prestigiosi spazi della Società Operaia Maccagnani di Corso V. Emanuele a Lecce, prenderà il via uno dei progetti di sensibilizzazione medico - scientifico - culturale “OLTRE LA PAURA Arte e Cultura della Prevenzione” che punta il suo obiettivo sull’importanza della conoscenza, della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.
Nove giornate di incontri e dibattiti, organizzate dalla sede provinciale di “A.N.D.O.S onlus, associazione nazionale donne operate al seno”, che vedrà coinvolti senologi, chirurghi, oncologi e altri esponenti del settore, i quali forniranno informazioni e approfondimenti sulla prevenzione.
Un tema di attualità molto importante che costituirà il filo conduttore in uno stretto dialogo anche con psicologi, sociologi, nutrizionisti, arte terapeuti, i quali proporranno tematiche rivolte alle donne e non solo.
Una preziosa opportunità che fornirà gli strumenti per sensibilizzare e condurre verso la consapevolezza di quanto sia necessaria la prevenzione del tumore al seno e di quanto sia fondamentale per le donne già operate, il sostegno socio-sanitario, psicologico, estetico, arte terapeutico, oltre che quello affettivo della famiglia e di chi le sta intorno.
A rafforzare l’obiettivo dell’evento, verrà offerto un contributo da testimonianze di esperienze vissute nell’ambito della malattia e del suo superamento. Il pubblico sarà coinvolto, divenendo protagonista attivo, per renderlo consapevole e partecipe e offrendogli allo stesso tempo la possibilità di farsi conoscere e di raccontarsi.
Durante l’evento, uno spazio sarà dedicato alla SFERA CULTURALE ricca di sfaccettature e differenti espressività artistiche concepite come processo educativo della Comunità.
Il connubio ARTE-SALUTE troverà il suo naturale compimento, in un dialogo costante, con performance di Letteratura, Teatro, Musica, e Arte.
Per l’occasione quindi, e per tutte le 9 giornate dell’evento, sarà allestita, negli spazi della Maccagnani, una mostra collettiva “OLTRE LA PAURA il coraggio e la tenacia: variazioni sul tema”.
Un percorso espositivo dove pittura, scultura e fotografia, pirografia, multimedialità e mosaico, raccoglieranno un’ampia selezione di opere contemporanee con 19 artisti, alcuni già affermati, altri che si affacciano al
mondo dell’Arte, ognuno con la propria esperienza e peculiarità. Inoltre esporranno anche quattro socie di A.N.D.O.S. onlus che hanno partecipato al laboratorio di Arte terapia organizzato sempre dalla sede provinciale dell’associazione.

Sarà una sosta, una riflessione su un cammino che inneggia, oltre la PAURA, al CORAGGIO, alla TENACIA e a quella FORZA che l’eterno femminino possiede, sempre colmo di sensualità, di bellezza e di equilibrio, quando incontra una inaspettata tempesta di dolore. 

Il Progetto, a cura di A.N.D.O.S. Comitato Prov.le di Lecce, è organizzato e coordinato dalla presidente dell’associazione dott.ssa POMPEA VERGARO, in stretta collaborazione con il dott. ANTONIO CARRIERO, Senologo (Polo Oncologico del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce), e in collaborazione con la dott.ssa MARIANNA PUGLISI psicoterapeuta, la dott.ssa AMELIA SIELO, arteterapeuta (Associazione VIVA.IO), Associazione Culturale L’officina delle Parole.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Consigliera di parità provincia di Lecce, ASL Lecce, Ordine dei medici di Lecce.  
Venerdì 6 aprile alle ore 11, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'evento, presso l'open space di palazzo carafa a Lecce.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live