Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Tutto esaurito per il concerto di Massimo Ranieri

$
0
0

Approda anche in Puglia la lunga tournée di "Sogno e son desto", il nuovo attesissimo spettacolo del cantante, attore e regista napoletano Massimo Ranieri, che prende il via il 19 febbraio da Montecatini Terme per toccare Varese, Milano, Napoli, Roma, Catania, Palermo, Cosenza, Torino, Firenze, Genova e molte altre città. A oltre dieci giorni dallo spettacolo è già tutto esaurito per la tappa leccese di sabato 27 febbraio (ore 20.45) al Teatro Politeama Greco. Il giorno prima (venerdì 26) Ranieri sarà in scena al Teatro Team di Bari (info www.teatroteam.it) e il giorno dopo (domenica 28) al Palamazzola di Taranto (info 3891383754). Sogno e son desto è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Torna in una nuova edizione dopo il grande successo su Raiuno, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Continua così il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso  grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti,  ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane. E naturalmente non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità  musicali (con brani di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Charles Aznavour e Violeta Parra) e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha  già conquistato le platee di tutta Italia. Sul palco Ranieri sarà accompagnato dall'Orchestra formata da Max Rosati (chitarra), Andrea Pistilli (chitarra),  Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica), Alessandro Golini (violino). Organizzatore Generale Marco De Antoniis. Light designer Maurizio Fabretti.

Impossibile sintetizzare la lunga carriera di Massimo Ranieri (pseudonimo di Giovanni Calone), partita nel 1964 con lo pseudomino di Gianni Rock. Nel 1968 esordisce a Sanremo con il brano “Da Bambino”. Il grande successo arriva l’anno seguente con “Rose Rosse” e “Se bruciasse la città” e prosegue sino ai giorni nostri con circa 30 dischi prodotti e oltre 14 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Un successo che negli anni si è esteso anche al cinema, in teatro e in televisione con numerosi spettacoli e varietà. Oltre alla vittoria a Sanremo nel 1988 con "Perdere L’amore", Ranieri ha conquistato tanti altri riconoscimenti (Premio Vittorio De Sica, Globo d’oro, David di Donatello, Cantagiro, Canzonissima). Recentemente è uscito anche "Malìa", il nuovo album di Massimo Ranieri. Il termine - magia, incantesimo, fascino, seduzione - che dà il titolo al disco e che racchiude nel suo antico significato il senso stesso dell'intero progetto, è scaturito dal testo di "Te Voglio Bene Tanto Tanto" contenuto nel disco. Massimo Ranieri e Mauro Pagani, produttore dell'album, in questa nuova tappa del loro lungo viaggio nella canzone napoletana, hanno voluto accanto cinque grandi artisti del jazz: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Stefano Bagnoli (batteria) e Riccardo Fioravanti (contrabbasso). Questo cd è un viaggio verso un incantesimo. È una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando tra la fine degli Anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale. È l'inconfondibile Napoli "caprese", che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni. Sotto ad ogni nota di quei brani, nati e vissuti nell'intimità dei night e dei piano bar, brillano e ammiccano la formidabile fantasia e l'incontenibile libertà della musica Americana di quegli anni. Perchè, forse proprio dal jazz bisognava passare, per cancellare qualunque rischio nostalgico e restituire loro tutta la straordinaria energia originaria. Cantate e suonate così, quelle canzoni sono ancora giovani e emozionanti. Come una indimenticabile serata d'amore.


Atlante della città fragile di Gianluigi Gherzi

$
0
0

Prosegue la rassegna “Io Ci Provo Dentro/Fuori dal carcere”. Giovedì 18 Febbraio (ore 20 - ingresso libero) il Fondo Verri di Lecce ospita la presentazione del libro “Atlante della Città Fragile” (Sensibili alle foglie) di Gianluigi Gherzi, scrittore autore e regista teatrale ospite del laboratorio teatrale “Io Ci Provo” all’interno della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce. Più che una presentazione di un libro si tratta di una vera e propria performance teatrale, dove i momenti di lettura si alternano a quelli di recitazione e d’improvvisazione, raccogliendo ogni volta tutti gli stimoli espressi al momento dal pubblico.

Da lunedì 14 febbraio Gherzi è al lavoro con la regista Paola Leone e con gli attori-detenuti della compagnia per dare il via al nuovo lavoro su Pierpaolo Pasolini. Io ci Provo ha aderito, infatti, all’anno Pasoliniano dell’Università del Salento. Il seminario di approfondimento sulla drammaturgia teatrale e la pratica attoriale è stata un'occasione di formazione non solo per la compagnia ma anche per le attrici e agli attori del progetto “Clessidra” di Massafra che hanno seguito il laboratorio assieme agli attori della compagnia nel carcere di Lecce.

“Atlante della città fragile” è un libro nato nell’incrocio tra pratica di ricerca e d’intervista, narrazione letteraria e teatro. Storie di persone fragili, riconosciute in certi casi come portatrici un disturbo psichico, in altri casi, assolutamente inserite nella vita cosiddetta “normale”. Protagoniste tutte di sbilanciamenti, difficoltà, sbandamenti, domande pressanti Storie che incrociando sintomi e paure, visioni utopiche e scarti, sganciamenti e ricadute. Gianluigi Gherzi, scrittore, attore e regista teatrale, vincitore dei premi teatrali “Scenario” e “ETI Stregagatto”, ha firmato testi e regie per alcuni dei più importanti gruppi di teatro di ricerca italiani. Ha più volte portato l’esperienza del teatro e della scrittura all’interno di carceri, centri sociali autogestiti, scuole e comunità. Insegna teatro e scrittura e cura progetti di ricerca e spettacolo sul tema dell’incontro tra migranti e realtà italiana. Nel 2011 fonda il progetto “Teatro degli Incontri” a Milano. Per queste edizioni ha pubblicato, con Giovanni Giacopuzzi, Tuani, nel 2004; Pacha della strada, nel 2008. 

Approda in Brasile lo spettacolo "Arrivi e partenze"

$
0
0

"Arrivi e partenze" approda in Brasile. Lo spettacolo - che vede in scena l'organettista, compositore e cantante Claudio Prima e la danzatrice e attrice Stefania Mariano, coreografa della Fabbrica dei Gesti, diretti dal regista brasiliano Marcelo Bulgarelli - sarà in Sud America per una breve tournée, realizzata con il sostegno di Puglia Sounds Export 2016, sui palchi di due importanti festival. Dopo l'esordio di giovedì 18 febbraio a Campinas per il Feverestival di San Paolo, il viaggio dei due artisti salentini proseguirà dall'8 all'11 marzo con quattro repliche a Canoas, Novo Hamburgo, Bento Gonçalves e Caixas do Sul nell'ambito del SESC Musica nella regione del Rio Grande do Sul.

Arrivi è partenze è un percorso fra le musiche tradizionali del mediterraneo, rivissute con lo spirito di un musicista moderno. L'organetto e la voce rievocano suoni ancestrali, figli di un tempo lontano, che hanno avuto la forza di propagarsi fino ad oggi. Ognuno di questi suoni ha un fascino antico frutto del suo valore autentico. Claudio Prima, leader di BandAdriatica e direttore della Giovane Orchestra del Salento, è un eclettico musicista che negli ultimi anni ha collaborato con artisti provenienti da tutto il mediterraneo (Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Burhan Ocal, Boban e Marco Markovic, Kocani Orkestar, Eva Quartet, Rony Barrak, Savina Yannatou e tanti altri);  Stefania Mariano è una danzatrice, attrice e coreografa interessata a sviluppare un percorso di ricerca multidisciplinare all’insegna della contaminazione tra diversi linguaggi artistici ed espressivi; Marcelo Bulgarelli è attore e regista esperto di biomeccanica teatrale, già vincitore in Brasile di alcuni fra i più importanti riconoscimenti del settore (Premio Funarte 2007, Premio Açorianos 2010). I tre iniziano la loro collaborazione tre anni fa, per la realizzazione dello spettacolo teatrale Oltremundo, scoprendo una comune propensione per la ricerca del rapporto fra musica, danza e teatro e per l'indagine sulla  gestualità e sul suono tradizionale come basi del processo creativo.

Arrivi e partenze è il frutto di una lunga ricerca all'interno delle musiche tradizionali in arrivo e in partenza dal Salento. Il Salento è ponte fra il Mediterraneo e l'Europa e ha accolto le dominazioni più diverse: dai Turchi ai Francesi, dai Greci agli Spagnoli, dai Messapi ai Normanni. Tutti hanno lasciato una eredità che rende ricco il patrimonio tradizionale di questa terra. E così come la musica è giunta in Salento, allo stesso modo la musica è stata portata in giro per il mondo dagli emigrati italiani, che hanno trasferito nel Nord Europa e nel Sud America, in particolare, le proprie tradizioni. Poco ingombrante e pertanto facile da portare appresso, l’organetto ha trovato posto nei bauli dei milioni di emigranti del Vecchio Continente che fra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento solcarono l’Oceano per approdare nelle Americhe. Così si spiega la sua enorme diffusione, ad esempio, in Canada, in Argentina e nel Sud del Brasile Nella musica sudamericana infatti si ritrovano numerose influenze e origini italiane, soprattutto nei repertori eseguiti con l'organetto, che in brasile ha preso il nome di gaita-ponto e in argentina si è evoluto nel bandoneon. Lo spettacolo è composto di musiche inedite e di musiche tradizionali eseguite dal vivo da organetto, percussioni e voci. In scena un musicista e una danzatrice, che incrociano i propri percorsi, in un viaggio ipotetico che li conduce dal Salento al Sud America e poi indietro fino a casa, per mescolare le proprie radici e trasformarle, ad ogni arrivo e ad ogni partenza, come fa da sempre ogni suono migrante.

Il tour all’estero è stato inserito nella “Programmazione Puglia Sounds Export 2016” ed è realizzato con il contributo di Puglia Sounds, Unione Europea, FSC, Regione Puglia – Assessorato Sviluppo Economico industria Turistica e Culturale, Teatro Pubblico Pugliese – Regione Puglia – FSC 2007/2013 – Investiamo nel vostro futuro.

Jam session a lume di candela con M'illumino di inedito

$
0
0

La campagna nazionale “M’illumino di meno” promossa dal programma di Radio2 Caterpillar fa tappa a Veglie per una jam session a lume di candela venerdì 19 febbraio dalle ore 20 alle 21 negli spazi del Laboratorio Urbano CulturAmbiente Lab, in via Salice (presso l’ex struttura fieristica di fianco al Comune). “M’illumino… d’inedito” è la formula scelta per coniugare musica e sostenibilità ambientale in una serata aperta a cantanti, musicisti, cantautori e band del territorio che vogliano presentare i propri pezzi inediti, rigorosamente in acustico. L’iniziativa sarà ecofriendly grazie all’intervento di Ecofesta Puglia, la certificazione unica in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi con attività di riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2 e informazione ecologica. Grazie all’innovazione green di Ecofesta Puglia, inoltre, l’unica energia elettrica utilizzata sarà prodotta grazie al Sit And Pedal, un generatore di energia capace di alimentare apparecchiature fino a 100 Watt grazie a una semplice pedalata. L’invito è quello di spegnere i cellulari per risparmiare energia e calarsi in un’atmosfera sognante, tra candele ed essenze.

All’iniziativa hanno già aderito il gruppo Ekhoiné e l’associazione musicale Cadenza. Musica, ambiente ma anche buon cibo: il Laboratorio Urbano offrirà a tutti tarallucci e il vino gentilmente offerto dalle Cantine Durante di Veglie. 

M’illumino di meno è la campagna lanciata da Radio2 giunta alla dodicesima edizione e che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.

Tema di quest’anno, la mobilità sostenibile, per promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Per informazioni sulla campagna: www.caterpillar.rai.it.

Nuovo allestimento museale per il Parco Kalos

$
0
0

A due mesi dalla sua riapertura fervono i preparativi all’interno di Kalòs, l'Archeodromo del Salento, a Caprarica di Lecce, che negli ultimi anni è diventato una straordinaria  realtà per il nostro territorio. Il più grande museo a cielo aperto d’Italia è un luogo dove natura, storia, arte ed emozioni permettono di riscoprire il passato.

Tremila anni di storia raccontati grazie ad  un lungo affascinante percorso - strutturato in sei sezioni per altrettanti periodi storici - che nel corso degli anni ha conquistato turisti, studiosi, cultori dell’arte e tanti studenti, che hanno la possibilità di conoscere la storia in maniera nuova ed accattivante.

Ad aprile sarà inaugurato il nuovo allestimento museale del parco, che  offrirà la possibilità di totale immersione nel mondo antico. L’archeodromo Kalòs permetterà di viaggiare indietro nel passato all’interno del villaggio dell’Età del Bronzo, arricchito di nuove capanne a grandezza naturale arredate con oggetti dell’epoca, utensili, vasellame, strumenti in metallo ed una fornace, testimonianza delle attività quotidiane. 

I nuovi allestimenti interni delle ricostruzioni non riguardano solo il villaggio, ma tutte le sezioni. I visitatori saranno  incantati dagli arredi degli abitati messapici, dalla maestosità delle ricostruzioni romane e dai dettagli delle botteghe medioevali. Nuova luce   acquisterà anche l’ultima sezione nata, quella sulla civiltà contadina, che condurrà in un emozionante viaggio al tempo dei nostri nonni. Si tratta di un vero e proprio museo demo-etno-antropologico incentrato sulla valorizzazione degli oggetti e delle tradizioni del mondo contadino, oggi purtroppo quasi del tutto scomparso.

Grande risalto nel nuovo allestimento museale rivestirà l’aspetto tecnologico e multimediale con totem illustrativi, ricostruzioni 3D e diorami. Il nuovo volto di Kalòs segna l’ennesima  tappa importante dell’archeodromo e sarà visibile a tutti a partire dal 18 Aprile 2016. Immersi nella natura, in un paesaggio di impareggiabile bellezza, i visitatori saranno coinvolti in maniera dinamica in un viaggio alla scoperta delle proprie radici.

 Aspettando aprile, è possibile seguire da vicino la riapertura del parco, e scoprire il grande patrimonio storico e culturale che racchiude, visitando la pagina Facebook Kalòs, l’Archeodromo  del Salento o collegandosi al sito www.parcokalos.com. 

Nuovi itinerari turistici dal virtuale al reale

$
0
0

Un nuovo punto informativo con sede a Porto Cesareo si aggiunge alla rete del GAL Terra d’Arneo. L’iniziativa rientra all’interno delle attività realizzate dai Comuni dell’area nell’ambito della Misura 313 Azione 1: “Incentivazione di attività turistiche” messa a bando dal GAL Terra d’Arneo con risorse a valere sul PSR Puglia 2007/2013. Un finanziamento pari ad Euro 114.840,00 che ha visto la realizzazione di una serie di interventi finalizzati alla creazione di itinerari e alla messa in rete del ricco patrimonio ambientale e culturale che il Comune di Porto Cesareo è chiamato a preservare, gestire e promuovere, in collegamento con i territori dell’entroterra. 

L’intervento ha previsto una serie di attività tra cui la messa in rete di tre importanti siti di interesse turistico (Torre Lapillo, Museo di Biologia Marina e la sede della Pro Loco) e la collocazione, al loro interno, di totem interattivi dai quali consultare itinerari ciclo-rurale, culturali e marini. È stata inoltre realizzata una piattaforma software con un archivio di contenuti multimediali, da divulgare anche con l’ausilio di audio-guide, che descrivono e raccontano il territorio di Porto Cesareo nei suoi molteplici aspetti. Le attività hanno previsto anche interventi di restauro e allestimento di alcuni locali della torre costiera di Torre Lapillo e l’implementazione di un sistema wi-fi presso il Museo di Biologia Marina “Parenzan” che consenta di erogare il servizio a cittadini residenti e turisti.

L’intervento si presenta al pubblico il prossimo sabato 20 febbraio, alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Via Cilea nel corso della conferenza dal titolo “Nuovi itinerari turistici dal virtuale al reale”. A relazionare il Sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano, l’Assessore alla cultura ed all’ambiente, Paola Cazzella ed il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante. Ad entrare nel vivo degli interventi realizzati la direttrice del Museo di Biologia Maria “Pietro Parenzan”, Anna Maria Miglietta e la coordinatrice e regista dei contenuti multimediali di Arneopenair, Chiara Idrusa Scrimieri.mIn chiusura presentazione e proiezione in anteprima dei video relativi agli itinerari fruibili dai totem.

“Siamo molto soddisfatti del progetto realizzato, avviato nel 2013 e oggi giunto al termine, col quale abbiamo ottenuto notevoli risultati, dal potenziamento di alcuni punti nevralgici del territorio di Porto Cesareo, alla dotazione di importanti attrezzature digitali di ultima generazione le quali consentono la fruibilità virtuale di itinerari turistici, poi realmente percorribili sul territorio” – spiega il Sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano. “Non solo attrezzature digitali ma soprattutto contenuti raccolti nella piattaforma web Arneopenair ideata allo scopo di presentare le risorse ambientali, turistiche e culturali di Porto Cesareo, da quelle più conosciute a quelle più nascoste. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, dai cittadini ai commercianti, dagli operatori turistici agli studenti, perché è fondamentale conoscere il territorio in cui si vive e si opera, non solo per un arricchimento personale, ma pure per un migliore servizio informativo da offrire ai turisti”. 

“Accogliamo con orgoglio questo ulteriore intervento sul nostro territorio che completa ed arricchisce la rete dei centri informativi del GAL Terra d’Arneo – dichiara Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo – ennesima conferma di come il lavoro congiunto tra Amministrazioni Comunali e il nostro GAL sia la formula vincente per un ottimale utilizzo delle risorse comunitarie a favore del territorio. Si tratta di luoghi tutti in collegamento con la sede del GAL e che hanno l’importante compito di mettere a sistema l’offerta turistica ed enogastronomica locale. In questo senso Porto Cesareo ha l’importante compito di proporsi come legame tra il mare e l’entroterra, veicolando il valore della ruralità e della tipicità dei territori, in un sistema culturale ampio e articolato come quello di Terra d’Arneo”.

Profumo di mare per l’happy hour di Cantina Moros

$
0
0

Le cozze le ostriche tarantine regine dell’happy hour del venerdì a Cantina Moros. Una serata al profumo di mare, il 19 febbraio, con ricette a base di cozze tarantine, dal gusto inconfondibile e unico al mondo e le ostriche allevate a Taranto. Tradizione anichissima che risale al IV secolo d.C., da sempre fiore all’occhiello della miticoltura locale di qualità internazionale,  ha ripreso a rifiorire grazie all’ausilio di moderne tecnologie.

In abbinamento sarà proposta una grande selezione vinicola: Anima di Chardonnay, in abbinamento ai crudi, Greco di Tufo Claudio Quarta, la pregiata etichetta per due anni consecutivi 3 bicchieri Gambero Rosso,  oltre ad un terzo inaspettato abbinamento, il QU.ALE il vino rosso democratico!

A illustrare proprietà organolettiche e curiosità della miticoltura tarantina sarà Fabrizio Nardoni, già assessore regionale alle Risorse agroalimentari, oggi produttore di olio d’oliva di qualità, che verrà proposto in degustazione ed in vendita.

Come sempre agli ospiti dell’Happy hour sarà applicato un “Happy Price” per l’acquisto delle etichette proposte in degustazione .

Ore 19-22. Costo € 18. Info e prenotazioni: 342.973.8931 - 0832.704.398 info@cantinamoros.it.

Posti limitati. 

Cantina Moros è a Guagnano in via Provinciale, 222.

"Cabarock", Carmine Faraco al Teatro Il Ducale

$
0
0

Prezzi popolari per assistere allo spettacolo «Cabarock» che Carmine Faraco, cabarettista noto per le sue apparizioni alla trasmissione Colorado Cafè di Italia 1, porterà in scena con la direzione artistica di Piero Ciakky al Teatro «Il Ducale» di Cavallino sabato 20 febbraio alle ore 20.30, nell'ambito della Stagione Teatrale 2015/2016 siglata dall'Amministrazione Comunale. Una minuziosa ed esilarante analisi cantata dei testi più conosciuti degli artisti nostrani, che hanno raggiunto il successo nazionale nonostante siano pieni di incongruenze e bizzarrie di senso. 

Ingresso 8 euro, ridotto 5 euro, gruppi 4 euro. Orario biglietteria: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. Infotel: 0832.611208 (durante gli orari di apertura del botteghino) – 331.6393549 (ore 17-20).


Interventi di messa in sicurezza del Parco dei Caduti dei Vigili del Fuoco

$
0
0

"Hanno preso il via proprio i lavori di messa in sicurezza del Parco sito tra via San Pietro in Lama e via Nocco, consegnato alla città nel 2014 e contestualmente intitolato ai Caduti dei Vigili del Fuoco, ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti. Parco ideato e realizzato perchè fosse punto di aggregazione per i residenti del quartiere Ferrovia, è diventato negli anni momento di incontro per i bambini, entusiasti fruitori delle giostrine installate nel parco stesso. Proprio questo ha reso doveroso un ulteriore impegno da parte del mio assessorato, per mettere in sicurezza una zona realizzata limitrofa ad un arteria stradale di grande fruizione. Questa mattina infatti, in seguito ad una mia disposizione, hanno preso il via i lavori al termine dei quali, il Parco dei Caduti dei Vigili del Fuoco, sarà consegnato ai cittadini, recintato ed in totale sicurezza per i giochi dei nostri bimbi".

Un ponte sull’Adriatico tra provincia e Stati Balcani

$
0
0

Provincia di Lecce, Albania e Montenegro a braccetto in vista dei nuovi finanziamenti europei 2014-2020 destinati alla cooperazione interregionale. E’ stato sottoscritto questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, il Protocollo di intesa per la promozione di una programmazione integrata nell’area Adriatico-Ionica al fine dell’accesso a finanziamenti dell’Unione Europea (EUSAIR 2014-2020).

A firmare l’accordo di partenariato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, i sindaci della Municipalità di Lezhe (Albania) Fran Frrokaj e  della Municipalità di Ulcinj (Montenegro) Fatmir Gjeka e per la cooperativa Enérgi Onlus Italia di Patù, partner dell’intesa, il procuratore Enrico Ciullo. 

All’incontro con la stampa hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale della Provincia di Lecce Giovanni Refolo e il dirigente delle Politiche comunitarie Carmelo Calamia. 

In conferenza stampa è stata annunciata, inoltre, la volontà della Regione Molise e, in particolare, del Comune di Campobasso di aderire all’intesa appena siglata tra Provincia di Lecce, Municipalità di Lezhe (Albania) e Ulcinj (Montenegro) e Cooperativa sociale Enèrgi Onlus di Patù.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha evidenziato: “Questo accordo rappresenta un importante percorso oggi sancito ufficialmente grazie al lungo lavoro svolto in questi mesi. E’ una piattaforma operativa straordinaria attraverso la quale possiamo creare le condizioni per aggredire le opportunità finanziarie che la nuova programmazione europea metterà in campo e che consentiranno al nostro territorio di essere competitivo”.  

Nelle parole del presidente non è mancato un riferimento “forte” alla riforma che ha investito l’assetto politico - istituzionale delle Province, ancora in via di completamento. A tal proposito il presidente Gabellone ha sottolineato: “Non ci rassegniamo solo al ruolo di contenimento delle emergenze, ma rivendichiamo un ruolo anche nei rapporti con le realtà transfrontaliere. Già nel 2009, all’indomani della mia elezione, avevo indicato l’obiettivo di intensificare i rapporti con i Paesi comunitari. Cosa che è stata fatta in più occasione e per questo ringrazio il direttore generale Giovanni Refolo e il dirigente Carmelo Calamia. Oggi continuiamo con questo obiettivo”. 

Proprio il dirigente delle Politiche Comunitarie di Palazzo dei Celestini Carmelo Calamia ha evidenziato: “I bandi per la cooperazione balcanica aprono uno scenario molto interessante. La dotazione complessiva per le politiche di programmazione interregionale ammonta a circa 800 milioni di euro e la Provincia di Lecce, in particolare, è eleggibile su tutte le proposte dei bandi che usciranno tra qualche mese”. 

Provincia di Lecce e Municipalità di Lezhe e di Ulcinj hanno deciso di cooperare in partnership per studiare e proporre strumenti di  programmazione e progettazione integrata, ciascuno nell’ambito delle proprie competente funzionali e territoriali, volti a favorire politiche di raccordo e collaborazione fra Stati membri e Paesi dei Balcani occidentali, e a valorizzare le potenzialità di ciascun Paese. Tali progetti di cooperazione, sia attraverso i programmi Interreg Europe, sia attraverso altri programmi europei per l’attuazione di azioni e progetti comuni, possono servire a promuovere lo sviluppo economico, la protezione ambientale e delle coste, i trasporti e la logistica, l’agricoltura sociale nelle aree agricole rurali, le attività formative, culturali e turistiche di ciascuno dei Paesi partecipanti. 

A farsi promotore dell’iniziativa è stata la Cooperativa sociale Enèrgi Onlus, costituitasi nel 2014 in vista proprio della nuova Programmazione Europea 2014-2020, con la mission di contribuire allo sviluppo del territorio salentino. 

Le due delegazioni straniere resteranno nel Salento fino al 19 febbraio prossimo, per partecipare ad alcuni incontri istituzionali e a visite guidate oltre che nella Città di Lecce, anche nei Comuni di Maglie, Otranto e Santa Cesarea.

Ires, le imprese pugliesi versano oltre mezzo miliardo

$
0
0

Le aziende pugliesi versano oltre mezzo miliardo di euro per l’imposta sul reddito delle società (Ires). Rispetto all’anno precedente, il gettito è aumentato di circa 10 milioni, pari all'1,9 per cento (l’anno prima sono stati versati 499 milioni). A rilevarlo è il Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia che ha elaborato gli ultimi dati del Dipartimento delle Finanze.

In particolare, sono state presentante 58.890 dichiarazioni, pari al 5,3 del totale nazionale (1.104.875). L’anno prima ne erano state presentate 57.947. Si registra, dunque, un incremento dei modelli Ires inviati al Fisco (943 in più, pari all’1,6 per cento).

Il reddito d’impresa medio è di 68.713 euro, in crescita dell'1,4 per cento rispetto all’anno prima (67.773), mentre la perdita media è di 60.637 euro.

Le società hanno dichiarato un imponibile di un miliardo 856 milioni, registrando un aumento dell'1,9 per cento, rispetto all’anno precedente (un miliardo 820 milioni).

Il reddito imponibile medio è di 59.359 euro, mentre l’imposta media è di 16.286. In Puglia, le società che hanno aderito al «regime consolidato» sono state 317. Quelle consolidanti sono state 82.

«L’elaborazione del nostro Centro Studi regionale – commenta Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – evidenzia non solo una crescita delle dichiarazioni IRES ma anche un cospicuo incremento del relativo gettito fiscale così come del reddito d’impresa medio.

Il dato sembra dunque essere sintomatico di un quadro congiunturale in miglioramento, ma non dobbiamo dimenticare che è circoscritto alle sole imprese costituite in forma di società.

Purtroppo il Governo non è riuscito ad anticipare in legge di stabilità il taglio dell’aliquota IRES dal 27,5 al 24 per cento, un’operazione che solo in Puglia avrebbe liberato risorse per 60 milioni, usando come base di calcolo i dati delle dichiarazioni 2014.

Allo stesso modo – conclude il Presidente – continuano a mancare quegli interventi che tengano conto delle esigenze della piccola impresa come ad esempio la deducibilità totale dell'IMU sugli immobili strumentali, beni che continuano ad essere soggetti ad una tassazione gravosa e priva di una coerente giustificazione.»

II incontro sull'etica della cura ambientale "L'Eco della Terra”

$
0
0

Questo omeriggio alle ore 17,30 c/o Sala comunale Open Space- Piazza S. Oronzo, Lecce svolgerà il II incontro sull'ecologia del profondo. L'Eco della Terra è un progetto artistico e di ricerca scientifica sull'inconscio ecologico a cura di dr.ssa  Chiara Armillis e avv. Paola Armillis che si propone di recuperare la Bellezza e di ristabilire l'antico rapporto Uomo- natura utilizzando l'Arte come trasformatore sociale e come strumento di crescita personale e collettiva. 

L' incontro, a carattere interdisciplinare, interseca Arte e Scienza, Parola,Immagine e Suono quali tappe obbligate di attraversamento del mondo interno, lì dove la drammaturgia della vita si innesta, si radica e fluisce. L' immagine, la parola e il suono sono luoghi di relazione e di passaggio,sono il luogo in cui la pluralità dei mezzi che articolano la nostra esistenza, precisano la loro funzione dinamica, e acquistano un carattere creativo ed espressivo. Da qui l’importanza dell'immagine poetica come sguardo rivolto alle realtà del mondo interno, di tali espressive realtà che, ponendosi quale oggetto di pensiero assolvono alla loro funzione educativa, formativa, di sviluppo dell'essere umano e di trasformazione sociale L'ecologia del profondo si propone come momento di individuazione e interpretazione del "Sé" derivante dalla de-enfatizzazione della dualità razionalista tra l'organismo umano ed il suo ambiente naturale, permettendo così che l'attenzione venga posta sui processi dinamici che rendono possibile l'equilibrio Bio Eco Psico Sostenibile dell'essere umano; armonia raggiungibile solo attraverso un “ritorno all'origine”,come modalità di pensiero e gesto archetipici tesi a ritrovare l'ancoraggio del senso e delle sue numerose valenze e per riscoprire l'inconscio ecologico individuale e collettivo, perché è lì nel ventre dei luoghi che si annida la Poesia, l'espressione più alta e autentica dell'Anima, è nei vicoli sotterranei di essa che logos e pathos, vuoto e pieno, sintomo e simbolo,salute e malattia si riverberano nella più profonda sfera dello spirito umano come idea e suono, ascesa e caduta, sofferenza e bellezza, luce e ombra, morte che feconda la vita, come il finire che consente il rifiorire, salute e malattia, incanto e fatica per il raggiungimento di uno scopo, sviluppo tecnologico e danno ambientale. L'appuntamento, con sguardo rivolto all'interno, scandaglia il rapporto Uomo - Natura, si interroga sul legame tra espressione artistica e processo creativo quale alchimia di suoni, immagini, passioni, sollecitudini, interessi, capacità di prendersi cura di sé stessi e degli altri; ricerca la radice,il nucleo,l'Humus che rende tale l'Uomo, la sua essenza e la sua vita di relazione. Solcando i terreni del paesaggio Europeo e dell'interconnessione tra economia, sviluppo tecnologico e ambiente, l'incontro sviscera, oltre le problematiche inerenti la crisi antropologica e spirituale, quelle inerenti la crisi economica e lavorativa sostenendo che la creatività non è una possibile strada da intraprendere, ma si rivela come necessità di apertura a nuovi orizzonti di pensiero nel mondo del lavoro, di realizzazione, di trasformazione, di ascensione e di espansione dei moti dell'anima individuale che se affrancata incontra l'anima del mondo. 

L'Eco della Terra è un progetto artistico e di ricerca scientifica sull'inconscio ecologico a cura di dr.ssa Chiara Armillis e avv. Paola Armillis che si propone di recuperare l'antico  legame Uomo- Natura e la Bellezza capaci di sovvertire le attuali distorsioni del tessuto collettivo, e che utilizza l'arte come trasformatore sociale. L'incontro sfocerà in un dialogo interdisciplinare celebrato da: avv. Paola Armillis( educatrice alla legalità) dr.ssa Chiara Armillis (psicointerprete delle scienze e delle arti) dr. Ennio Brunetta ( medico, musicista); arch. Enrico Romano( poeta, presidente associazione Vitruvio)   dr. Federico Capone (storico delle tradizioni popolari),  dr.ssa Simona Ciullo (segretaria regionale Movimento Federalista Europeo Puglia – sez. Lecce), dr.ssa Pompea Vergaro (editrice, giornalista), prof.ssa Alessandra Graziuso (docente di fisica, coreografa). La sala Open Space, allestita con le opere della pittrice Elena Rovito, diventerà un contenitore per addentrarsi nel magma di visioni portentose realizzate dalla coreografa  Alessandra Graziuso con le bambine della scuola di danza Attitude, epifanie visive e vibrazioni  miscelate alle poesie di Enrico Romano, Rossella Maggio,Giovanna Politi, con le incursioni musicali del maestro Gianluca Milanese ed Ennio Brunetta.

L'Eco della Terra.

 II incontro sull'etica della cura ambientale ed ecologia del profondo. Venerdì 19  febbraio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con la partecipazione dei bambini della scuola 2 circolo E. De Amicis - dirigente prof. Addolorata Zingarello si svolgeranno i laboratori espressivi, emotivo corporei e tattili diretti da  Chiara Armillis e Paola Armillis in collaborazione con Alessandra Graziuso, Maurizio Mazzotta.e Franca Manca. Insegnare ai più piccoli ad avere cura di sé stessi e dell’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività: è questo l’obiettivo dei laboratori di "L'Eco della Terra", un percorso psico pedagogico che intende percorrere il cammino dell"etica della cura ambientale" per il risveglio dell'inconscio ecologico individuale e collettivo.

M’illumino di Meno, in bicicltta con FIAB Cicloamici

$
0
0

M’illumino di Meno, la Grande Festa del Risparmio Energetico, torna venerdì 19 Febbraio 2016 in bicicletta.

L’associazione FIAB Lecce Cicloamici e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce aderiscono all’importante evento nazionale.

Appuntamento alle ore 18.15 in P.za. S. Oronzo a Lecce nei pressi del Sedile per incontrare il Consiglio Comunale dei Ragazzi e fare un giro tra le vie cittadine, dando un forte messaggio di amore e rispetto per l'ambiente in cui viviamo.

Prova almeno un giorno, tu che ti lamenti del traffico! Prova almeno un giorno, tu che pensi che la salute di tuo figlio sia la cosa più importante per il suo benessere! Prova almeno un giorno, venerdì 19 febbraio: risparmia energia, pedala con noi e partecipa a M'illumino di meno.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.

La bici non consuma e non produce emissioni, non  ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.

Chi #pedalaognigiorno dà uno straordinario contributo al contenimento dei consumi energetici, aiuta a migliorare la salute di tutti, rende le città più vivibili, non consuma spazio e contribuisce alla bellezza del paesaggio.

E ricorda che di sera in bicicletta meglio se "M’ILLUMINO DI PIU’ ": parola di ciclista illuminato.

Dotazioni standard: luci efficienti e gilet ad alta visibilità

Appuntamento: ore 18.15 in P.za S.Oronzo in bicicletta;

L’Istituto Cordella sbarca alla Rome Fashion Week

$
0
0

Ci siamo, il conto alla rovescia che nutre i battiti del cuore di tanti giovani stilisti è iniziato. La School Cordella di Lecce, l’orgoglio salentino nel panorama della sartoria mondiale sbarca alla Rome Fashion Week, tre giorni di moda, bellezza ed ingegno. Anche quest’anno i giovani allievi della scuola diretta da Carol e Manuel Cordella e con la preziosa supervisione del grande “maestro” Pino Cordella, saranno tra i protagonisti di uno degli eventi più attesi, una vetrina sul mondo dell’alta moda che sarà occasione di crescita e confronto per 16 stilisti. Un salto di qualità che conferma l’impegno e la passione della famiglia Cordella, bagaglio di esperienze per   ragazzi e ragazze che da un pezzo di stoffa creano, sognano.  

Così l’istituto Cordella -  dopo la trasferta veneziana che ha visto protagonisti gli abiti della stilista Carol Cordella e gli scatti realizzati da FashionPhotographer Mauro Lorenzo - giunge alla Rome Fashion Week sezione Emergenti, dal 17 al 19 febbraio p.v.. e sfilerà (il 18 febbraio) con Alviero Martini. In passerella l’Istituto Cordella presenterà la collezione degli allievi stilisti del I e II anno, ispirata all’architettura e all’Hi tech. Un misto tra couture e new generation, tra materiali innovativi e tessuti alta moda alcuni dei quali realizzati a mano, creando trama e ordito, specchi e pannelli fonoassorbenti. Gli abiti sono stati ideati e seguiti dagli allievi in tutte le loro fasi: dal disegno, al taglio e sino alla confezione. Creazioni della collezione che hanno un mood dark e gothic glam, con  applicazioni e ricami di specchi e swarovski. Gli abiti sono degli allievi: Roberta Frisullo, Vanessa Landolfo, Vinicio Attanasio, Angelica Giaccari, Giuseppe Lanzelotto, Antonella Russo, Gabriele Greco, Matteo Seclì, Sara Cucci, Marina Melacca, Desiree De Matteis, Luca Forte, Luca Maruccia, Enza Rotolo, Mirella di Trani, Cecilia Pati. Media Partner Fashion Tv. 

Rassegna LùMière al Must. Omaggio a Rita Hayworth

$
0
0

Terzo appuntamento con le enoproiezioni di ‘LùMière Calicidicinema’, rassegna cinematografica ideata e realizzata da Antonio Manzo con l’intento di coniugare in maniera piacevole la magia del cinema d’autore con il gusto unico del vino salentino. Prosegue, quindi, martedì 23 febbraio 2016, nella prestigiosa sede del Must – Museo Storico di Lecce, il fortunato cartellone della nuova stagione intitolato ‘Donne LùMière’ e dedicato alle donne che hanno fatto la storia del cinema.

In programma, questa volta, un grandioso omaggio a una delle attrici più apprezzate nel panorama internazionale: Rita Hayworth; icona di bellezza e grande professionalità, verrà ricordata con ‘Gilda’, film che la rese celebre e la consacrò come vera diva. Una pellicola in bianco e nero con la quale si tornerà indietro nel tempo, in un’atmosfera mista tra noir, drammatico e sentimentale, e nella quale si potrà ammirare la Hayworth, affiancata da Glenn Ford e George Macready, nei panni di una donna forte, ribelle e alle prese con rapporti amorosi tumultuosi. Questo grande classico degli anni 40, inserito tra quelli preservati nel National Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e di cui ancora oggi si ricordano le scene più celebri e l’immemorabile colonna sonora, verrà abbinato per l’occasione al vino ‘Lunatico’ offerto dall’azienda vitivinicola ‘Dei Agre’ di Felline, sponsor dell’iniziativa.

L’evento avrà inizio alle ore 20.30 nella sede del Must in via degli Ammirati, 11 a Lecce. Ingresso: 15 euro compresa cena a buffet e degustazione vino.

Per info e prenotazioni:

Must-Museo Storico Lecce

Mail: info@must.it

Tel. 0832 241067.                                 


I ragazzi del 4^ circolo "adottano" il museo Castromediano

$
0
0

Far vivere un’emozione; piacere ai più piccoli; comunicare il museo in maniera diversa, immediata e rivolta ad un target familiare; con queste finalità il “Museo Sigismondo Castromediano” ha aderito al progetto “La scuola adotta un monumento”, iniziativa promossa dal Comune di Lecce in collaborazione con la Fondazione Napoli Novantanove.

E così, oltre 100 ragazzi di età compresa tra i 9 e 10 anni frequentanti il 4^ Circolo Didattico di Lecce (classe 5^ A del complesso di via Cantobelli e 5^ U del complesso di Aria Sana) hanno “adottato” il Museo Provinciale scelto per l’interesse storico che l’edificio ha in se e per la rilevanza che il patriota, archeologo e letterato salentino riveste per il Risorgimento italiano legando, indissolubilmente, il suo nome sia al Museo che alla scuola.  

“La visita al museo non è necessariamente una noia mortale o un dovere scolastico, ma può diventare esperienza interessante, alternativa e, perché no, divertente”, così commenta l’iniziativa il direttore del Museo Massimo Evangelista.

“Ma faremo di più: abbiamo in piedi una vera e propria collaborazione con la scuola 4^ Circolo che prevederà la presenza dei giovani studenti in qualità di piccole guide del nostro museo in occasione delle giornate di apertura eccezionale di primavera. Ancora, i ragazzi daranno una mano al nostro personale specializzato durante la “4^ giornata nazionale delle Famiglie al Museo, appuntamento oramai tradizionale per la nostra struttura”, conclude Evangelista.

Sulla stessa lunghezza d’onda il dirigente scolastico Tiziana Faggiano e la docente referente del progetto Maria Lucia Panico che evidenziano come “il progetto porti con sé finalità importanti, come educare alla tutela e alla valorizzazione delle risorse ambientali ed artistiche del territorio e sviluppare le competenze chiave per la cittadinanza attiva e consapevole. Pertanto, la motivazione alla partecipazione al progetto scaturisce dalla convinzione che conoscere, apprezzare e rivalutare il patrimonio culturale della propria città aiuta a mantenere saldo il filo della memoria storica”.

“La scuola adotta un monumento” è un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell'ambiente, ideato a Napoli nel dicembre 1992 dalla Fondazione Napoli Novantanove, d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze.

Esso muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l'affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale. 

Un’azione per un sorriso: all'asta le maglie dei giallorossi

$
0
0

Le maglie da gioco che i giocatori giallorossi indosseranno nella gara di domani con il Foggia saranno messe all’asta in favore della Onlus “Un’azione per un sorriso”. "Un'azione per un sorriso" è un’associazione O.N.L.U.S (www.unazioneperunsorriso.it). presieduta da Francesco Cosenza e Vincenzo Morabito, che si occupa di beneficenza nel territorio calabrese, con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di diversi progetti che possano dare quel "sorriso" che ai bambini spesso e volentieri sembra mancare. Quest’associazione è stata anche la promotrice, assieme all’ex capitano di Lecce e Lazio Cristian Ledesma, del progetto “aiutiamogiorgia” ed ha contribuito in maniera sostanziale a permettere alla piccola Giorgia di affrontare il viaggio in America per affrontare i suoi problemi.

Le maglie donate saranno battute all’asta sul canale ebay; per partecipare basterà andare sul sito e cliccare sull’icona ASTE DI BENEFICENZA EBAY. Il tutto nella trasparenza più assoluta, le foto di maglie e i link delle aste singolarmente saranno postate nella pagina FB dell’associazione https://www.facebook.com/Unazione-per-un-sorriso-133139196834867/?ref=hl.

Sorvegliato speciale con obbligo di dimora si dedica alle truffe on line

$
0
0

Il 15 dicembre 2015 si presentava all’Ufficio denunce della Questura di Lecce, un cinquantenne leccese il quale sporgeva denuncia querela riferendo di avere cercato di acquistare uno strumento musicale marca “Native Instrument” modello “Traktor S8”, messo in vendita con un annuncio sul sito online denominato “Mercatino Musicale”per il quale aveva versato la somma di € 630,00 tramite bonifico bancario, adeguatamente documentato, senza ricevere merce in cambio.

Dagli elementi forniti in denuncia si sviluppava attività investigativa che portava ad accertare come, il numero di telefono della compagnia telefonica Wind  , utilizzato per le comunicazioni tra l’acquirente ed il venditore era intestato a B. G. palermitano del’63, mentre l’IBAN  su cui è stato effettuato il versamento della somma di € 630,00 per l’acquisto dell’oggetto, è  intestato a B. B. palermitano del’81.

Dopo aver effettuato degli accertamenti, i poliziotti appuravano che B. B., nella data in cui è stata perpetrata la truffa aggravata, risultava essere sottoposto alla Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di dimora , pertanto, veniva denunciato per violazione degli obblighi della sorveglianza speciale e truffa aggravata e B.G. per concorso nella truffa.

Ubriaco danneggia auto in sosta e minaccia testimone con cacciavite

$
0
0

Paura questa mattina a Lecce in via De Mura. Intorno alle 7, un uomo di nazionalità tunisina, ubriaco al volante di una volkswagen verde con targa falsa, ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro le auto parcheggiate ai lati della carreggiata.

L'auto ha travolto altri tre mezzi ed ha interrotto la sua corsa al centro della strada. Dopo lo schianto, cacciavite alla mano, l'uomo è sceso dall'auto ed ha minacciato un testimone che ha assistito al sinistro.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti della polizia municipale della sezione infortunistica ed una pattuglia dei carabinieri. L'assicurazione del veicolo non veniva rinnovata dal 2010.

Lecce-Foggia: aumento di capienza al Via del Mare

$
0
0

Su richiesta dell’US Lecce si è riunita venerdì pomeriggio, presso la Prefettura di Lecce, la Commissione Provinciale di Vigilanza, che ha autorizzato per la gara Lecce – Foggia l’aumento della capienza del Via del Mare, portandola da 14.287 a 17.983 posti. Già da ieri mattina non erano più disponibili tagliandi per la gara di sabato, ma con il suindicato aumento saranno acquistabili, fin da subito, 3.696 biglietti, così suddivisi:

N. 1.401 Curva Nord Inferiore

N. 2.295 Tribuna Est 

L'U.S. Lecce ringrazia i componenti della Commissione Provinciale di Vigilanza, in particolare il Prefetto ed il Questore di Lecce, per la disponibilità e sensibilità dimostrata nell'adozione di questo provvedimento straordinario ed urgente, con l'auspicio che possa essere una giornata all'insegna della correttezza e dello sport.  

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live