Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Masseria Ospitale al RIM di Rimini dal 7 al 9 maggio

$
0
0

La Masseria Ospitale avrà la sua “casa” nel Villaggio del Music Inside Art, il “Villaggio delle arti”, un luogo dove la fiera diventa esperienza e le emozioni opportunità,  nei giorni 7 – 8 – 9  maggio prossimi per presentare il nuovo spazio A.M.O. Arena Masseria Ospitale e gli appuntamenti in esso già fissati: Work-Shop “autocostruzione, riuso ed eco-sostenibilità” in partenariato con la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli il quale inaugurerà l’Arena nella seconda settimana di giugno e i concerti di Daniele Silvestri il 18 Agosto e quello di Damian Marley il 2 settembre prossimi.

MUSIC inside RIMINI - Innovation, Technology, Light & Sound e Video l’unica manifestazione Italiana rivolta all’intero mercato professionale delle Tecnologie Luci, Audio, Rigging, Video Design, Strumenti Musicali, Clubbing e tutte le contaminazione possibile tra Cultura, Turismo ed Entertainment .

L’Evento, grazie alla partnership con importanti realtà di settore come Doc Servizi e Live You Play, si prefigura un appuntamento irrinunciabile non solo per tutti gli operatori di settori interessati, ma anche per gli appassionati. Un vero e proprio debutto per un format unico ed originale che unisce per la prima volta fornitori e fruitori di un settore fiore all’occhiello del made in Italy, offrendogli una vetrina internazionale.

Il villaggio dell’arte sarà costituito da vere e proprie “case” nelle quali coabiteranno in ampi open space opere d’arte contemporanea (a cura di prestigiose gallerie italiane) e protagonisti del mondo della musica (booking, etichette, premi, festival, artisti, operatori del mondo dello spettacolo) in un clima di condivisione e di incontro. Sarà un villaggio ibrido con opere d’arte contemporanea, sonorizzazioni, suggestioni visive in forma di salotti aperti ad artisti e pubblico. All’interno di ogni casa saranno organizzati eventi, show-case, presentazioni, meeting, tavoli di lavoro condivisi da galleristi, artisti, agenzie ed operatori culturali Italiani e stranieri.

Vicini di casa della Masseria Ospitale saranno Primo Maggio/Company, Musicultura, Arezzo Wave, Ecofestival, KeepOn Festival Experience, Premio De Andrè, Premio Tenco, 11/8 Records, Controradio ed altri.

Numerosi saranno gli amici della Masseria Ospitale ospiti all’interno del “villaggio”: Mauro Ermanno Giovanardi “Joe La Cruz”, Vincenzo Costantino Cinaski, Modena City Remblers, Cristiano Godano dei Marlene Kunts, Livio Magnini dei Blu Vertigo e Max Casacci dei Subsonica.        

Sabato 7, Domenica 8 e Lunedì 9 maggio

Masseria Ospitale al Music Inside Art presso il MIR di Rimini

Info 328 5366317 – info@masseriaospitale.it.


Festival Sud Est Indipendente a San Cataldo

$
0
0

Tre Allegri Ragazzi Morti, Go!Zilla, I Ministri, La Notte, La Municipàl, Niagara, Lim, Giorgio Tuma sono alcuni degli ospiti della decima edizione del Sud Est Indipendente, festival ideato e organizzato dalla Cooperativa CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, e con il patrocinio del Comune di Lecce. Dal 15 al 17 luglio (abbonamento 18 euro + dp) appuntamento all’Ostello del Sole di San Cataldo, in provincia di Lecce, per una tre giorni di musica in riva al mare. E per gli amanti del rock il Sud Est Indipendente ha pensato anche ad un imperdibile fuori programma: mercoledì 17 agosto (ore 22 - ingresso 20 euro +dp - prevendite BookingShow) nell’Anfiteatro Romano di Lecce arriverà Peter Hook – membro e fondatore di New Order e Joy Division, pioniere della musica anni '80 e '90, un vero mito per le sue “invenzioni” in campo di musica dance – con la sua nuova band The Light. 

La tre giorni all'Ostello di San Cataldo prenderà il via venerdì 15 luglio (ore 21 - ingresso 12 euro + dp - 15 euro al botteghino) con i brindisini Plof, con il loro indie/sperimentale e una sana dose di umorismo. Sul palco arriveranno poi i Go!Zilla, una fuzz psychedelic punk band formata nel tardo 2011 a Firenze che propone un suono che prende ispirazione dalle atmosfere Grunge degli anni 90 e i singoli garage / surf 60s mixando il tutto con un’attitudine di matrice punk durante i live. In chiusura tornano al Sud Est Indipendente i Tre Allegri Ragazzi Morti che presenteranno, tra gli altri, i brani di Inumani, il titolo del nuovo album che contiene undici nuove canzoni che arricchiscono l’immaginario fantastico del trio mascherato che da più di vent’anni accompagna le nostre esistenze.

Sabato 16 luglio  (ore 21 - ingresso 12 euro + dp - 15 euro al botteghino) la seconda serata del festival ospiterà i tarantini A Morte l'amore, La notte, band fiorentina (evoluzione dei Two More Canvases) con brani in italiano e suoni saturati e psichedelici. La Municipàl proporrà i brani dell'album di esordio "Le Nostre Guerre Perdute", prodotto da La Rivolta Records con il sostegno di Puglia Sounds Record. Ospiti principali i Ministri, una delle band rock italiane più seguite ed apprezzate che con il loro Cultura Generale Tour hanno inanellato una serie di sold out in giro per il paese.

Domenica 17 luglio (ore 19 - ingresso 5 euro - gratuito entro le 21.30) il festival si concluderà con una lunga giornata di musica che partirà dal tardo pomeriggio con le band vincitrici del contest (che partirà nei prossimi giorni) e con Giorgio Tuma, tornato a cinque anni di distanza dal precedente album con "This Life Denied Me Your Love", Lim aka Sofia Gallotti, progetto di musica ambient evocativa che combina spazi esoterici con atmosfere esistenzialiste e sognanti, e Niagara, il duo torinese composto da Davide Tomat e Gabriele Ottino (già assieme in progetti come N.A.M.B. e Gemini Excerpt) che non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime.

Fin dalla sua nascita, nel 2006, il SEI ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Nelle diverse location salentine che hanno ospitato il festival, si sono alternati artisti come Kings of Convenience, Jon Spencer Blues Explosion, Cat Power, Baustelle, Gogol Bordello, Bugo, Skatalites, Daniele Silvestri, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Russell Leetch, Is Tropical, Populous, Giuda, Fast Animals and Slow Kids, Mannarino, Avion Travel, Negrita, Calibro 35, Brunori Sas, Amor Fou, Lombroso, Dellera e molte altre realtà italiane e pugliesi come Crifiu, Mascarimirì, Mery Fiore, Sofia Brunetta, La Gente, Una. 

Programma

venerdì 15 luglio - ore 21

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

GO!ZILLA

PLOF

sabato 16 luglio - ore 21

I MINISTRI

LA MUNICIPAL

LA NOTTE

AMORTE L'AMORE

domenica 17 luglio - ore 19

NIAGARA

LIM

GIORGIO TUMA

e altri...

Biglietti:

15 e 16 luglio / Ingresso 12 euro + dp - 15 euro al botteghino

17 luglio / Ingresso 5 euro – gratuito entro le 21.30

Abbonamento tre serate 18 euro + dp

Sconti per possessori Coolclub Card!

Prevendite circuito BookingShow (http://bit.ly/1TiZm9i)

Area campeggio e servizio navetta

Info seifestival.it - 3331803375.

Lecce Social Innovation City alle Officine Cantelmo

$
0
0

Oggi, Giovedì 5 maggio proseguono gli incontri di formazione e orientamento organizzati nell'ambito del progetto “Lecce Social Innovation city: processi di innovazione fuori dal Comune” promosso dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Fondazione Istituto per la Finanza Locale nell’ambito del bando “Meet Young Cities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”. Marco Traversi, amministratore di Project Ahead (cooperativa fondata nel 2001 ed attiva nella gestione di progetti finanziati da fondi europei, nazionali, regionali e da finanziatori privati nel settore della creazione d'impresa, dei servizi per l'occupazione giovanile, nella consulenza al terzo settore ed all'impresa sociale e nell'innovazione sociale) si confronterà con i ragazzi e le ragazze (under 35) che sono al lavoro sui “cantieri (servizi, persone, digitale, mobilità, territorio) intorno ai quali prosegue il progetto che ha l’obiettivo di connettere idee e persone per innovare e valorizzare l’ecosistema culturale e turistico della città di Lecce, attraverso la promozione di nuove pratiche e la creazione di nuove reti e relazioni. 

Dopo la “chiamata pubblica”, i primi due incontri di partecipazione e co-progettazione con oltre 150 ragazzi e ragazze (4 e 5 dicembre), una giornata densa di parole ed esperienze durante la quale i partecipanti si sono sfidati con esercizi e metodi progettuali e hanno selezionato i 30 responsabili dei cantieri (23 gennaio) e un intenso workshop per definire e delineare i progetti (sabato 30 e 31 gennaio) i cinque cantieri progettuali hanno continuato il lavoro per migliorare la propria idea prima dell’ultima fase di incubazione e implementazione che culmina con il "mentoring" di imprenditori ed esperti del settore. Prima dell'incontro finale (data ancora da definire) domenica 15 maggio sarà la volta di Dario Carrera, co-fondatore di The Hub Roma (uno spazio di coworking dove le persono possono lavorare, condividere idee  e sviluppare progetti imprenditoriali che migliorano la società e il territorio) che con Vincenzo Di Maria ha condotto il lavoro di formazione e sviluppo dei vari cantieri.

Il progetto Lecce Social Innovation city è ideato e coordinato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in partenariato con alcune realtà salentine e italiane di assoluto prestigio nell'ambito dell'Innovazione sociale: l'Associazione “Diffondere Idee di valore”, The Hub Roma, Asset Camera - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma, The Qube, Associazione RENA - Rete per l'Eccellenza Nazionale,  Associazione ItaliaCamp, Ditech - Distretto Tecnologico High Tech.

www.leccesocialinnovation.it

Info e contatti

Ex Convento dei Teatini

Via Vittorio Emanuele II, 16

73100 Lecce (Le)

info@leccesocialinnovation.it - 0832.682972.

Resoconto dei lavori del Consiglio Provinciale

$
0
0

E’ tornato a riunirsi, in seduta straordinaria, nell’aula consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, il Consiglio provinciale, convocato per esaminare 11 punti all’ordine del giorno. 

L’assise consiliare ha approvato all’unanimità la rinegoziazione dei prestiti ordinari della Cassa Depositi e Prestiti ai sensi dell’art 1, comma 430, della L.190/14. Nello specifico, saranno rinegoziati 185 mutui, per un importo complessivo di debito residuo all’1 gennaio 2016, di 61 milioni e 800 mila euro, che comporterà il non pagamento della quota capitale nel 2016 per circa 1 milione di euro e lo spostamento della quota interessi di circa 3 milioni di euro dal 31/12/16 al 31/1/17.

Sono stati nominati, inoltre, rappresentanti della Provincia di Lecce in seno ad alcuni organismi. Rinnovato il Comitato tecnico provinciale per la Tutela Faunistico-Venatoria con la designazione del consigliere provinciale Giovanni Tundo (maggioranza) e di Sergio Signore (minoranza). Il consigliere provinciale Renato Stabile, invece, è stato nominato quale componente di gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia (Atc) “Provincia di Lecce”.

Sempre all’unanimità, approvata la deliberazione riguardante il diritto di prelazione per l’acquisizione dei locali siti in Via degli Antoglietta, a Lecce, presso il Palazzo dei Cassinesi, al prezzo di circa 68mila euro.

Infine, è stata discussa e votata all’unanimità la mozione presentata dal consigliere provinciale Roberto Martella avente ad oggetto “Puglia a tutto gas”. Con questa mozione l’assise consiliare impegna il presidente della Provincia a fare fronte unico con i sindaci delle Città capoluogo, con i presidenti delle Province, con i parlamentari nazionali e regionali, con il presidente della Regione Puglia per interagire con il governo centrale per la “decarbonizzazione” della Puglia, aprendo un tavolo di trattativa e di confronto tra i rappresentanti locali, i rappresentanti del governo nazionale e le aziende (Ilva ed Enel). “E’ necessario partire dal principio che nessun ristoro economico può valere una vita umana, per questo la Provincia di Lecce dichiara “guerra” al carbone, come richiesto dall’Europa, e invoca la riconversione industriale delle centrali a carbone mediante la loro trasformazione in centrali a gas, al fine di tutelare il territorio salentino e tutta la sua cittadinanza, specialmente le generazioni future”, si legge nella mozione.

Porta a porta incompleta nel centro di Lecce

$
0
0

Porta a porta incompleta nel centro di Lecce e per ultimi cassonetti stracolmi. Le vie inguardabili e possibili problemi di igiene pubblica: "Parte col piede sbagliato l'ultimo atto dell'avvio della raccolta differenziata porta a porta a Lecce. Sono tante le segnalazioni dei quartieri centrali, in particolare la zona Ariosto dove sono stati tolti i cassonetti dalle strade, o almeno da alcune, senza che ai cittadini o ai condomini delle ultime vie interessate siano stati forniti i kit. Molti hanno quindi contattato la ditta responsabile, la Monteco, i cui operatori avrebbero letteralmente invitato ad arrangiarsi e a buttare l'indifferenziata nei pochi cassonetti rimasti con gli inevitabili accumuli che danneggiano il decoro urbano e che decisamente non rappresentano il massimo dell'igiene pubblica.Insomma, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, la solita approssimazione dell'amministrazione comunale che ha portato a questa situazione assurda e che speriamo possa essere al più presto risolta".

Al Teatro Paisiello "Musica da ripostiglio"

$
0
0

L’aspirazione iniziale del gruppo era quella di affrontare il repertorio del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica…ma, aimhè, visti i tempi che corrono e le magre che girano, la loro musica è diventata… da ripostiglio !!

Il gruppo sul palco diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti.

Il pubblico, durante il concerto, partecipa alle gags che i musicisti propongono, suda con loro perchè non ci sono “trucchi”, solo canzoni, strumenti e la voglia di passare una bella serata.

Esperienze lavorative :

Italia:

Suonano in molti Festival importanti come Sudtirol Jazz festival, Grey Cat Jazz Festival, Via Cava Festival, Sarteano Jazz Festival, Festambiente, Umbria FolkFestival, etc…

Nel 2007/2008 accompagnano l’attrice napoletana Mariangela D’Abbraccio in  uno spettacolo chiamato “Amarafemmena”, suonando nelle piazze più importanti del circuito teatrale Italiano e non (Ambra Jovinelli, Stabile di Bellinzona, Eliseo, etc…).

Rappresentano l’Italia alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 (evento in mondovisione) allo Stadio Flaminio di Roma.

Estero:

Nel 2001 partecipano, richiesti dalla Regione Toscana, al primo Festival Tuareg in Africa (Mali) per rappresentare l’Italia e dove sono stati insigniti della carica di “Ambasciatore della Musica e della Culturta Italiana nella regione di Kidal”.

Si esibiscono anche in Olanda,Germania,Albania, Inghilterra, Francia e Svizzera.

Nel 2009 suonano all’Istituto Di Cultura Italiano di Londra e Cambridge.

Nel 2009/2010 tourneè per la presentazione del lavoro discografico “LUCA PIROZZI-MUSICA DA RIPOSTIGLIO”  prodotto artisticamente da Alessandro Moreno Finazzo “FINAZ” ( BANDABARDO’) ed editato da MOJITO (VEDI FOTO).

Nel GENNAIO/FEBBREAIO 2010 tourneè in Brasile per l’Ass.ne Cuore Del Mondo.

2011/2012 Tourneè in Polonia e successivamente ancora insieme   all’attrice Mariangela D’Abbraccio con un nuovo spettacolo intitolato  “TERESA LA LADRA” di Dacia Maraini con musiche originali di Sergio Cammariere.

2012 Esce il nuovo lavoro discografico “Gli Artisti” con videoclip del singolo, segnalato anche nell’agenda del TG1 dedicata alla musica “TG1 NOTE”.

2012 Suonano in occasione dei Giochi Olimpici di Londra a CasaItalia e ancora all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Sempre nello stesso anno sono coinvolti in uno spettacolo chiamato FIORI DI CARTA che racconta la vita del famoso chitarrista Manouche Django Reinhardt insieme agli attori Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi, Luciano Scarpa, Anna Ferzetti, Margherita Vicario, Eleonora Russo e Marit Nissen.

Dal 2013 sono la band ufficiale dello spettacolo teatrale SERVO PER DUE dove collaborano con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Ugo Dighero, Fabrizia Sacchi, Thomas Trabacchi ed altri.

2014 Hanno scritto e suonato la musica dello spot televisivo nazionale della IPPOCAMPO GIOELLI “TUTTO SA DI TE”.

MUSICA DA RIPOSTIGLIO

LUCA PIROZZI

(chitarra e voce)

LUCA GIACOMELLI

(chitarre)

RAFFAELE TONINELLI

(contrabbasso)

EMANUELE PELLEGRINI

(batteria & percussioni).

Maurizio Nocera presenta "Tarantulae – La notte della Taranta"

$
0
0

Martedì 10 maggio (ore 17 - ingresso libero) la Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” di Cavallino, in provincia di Lecce, ospiterà la presentazione di Tarantulae – La notte della Taranta, il pamphlet di Maurizio Nocera pubblicato nella collana “Scritture” dalla i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cavallino nell’ambito della rassegna Autori a Domicilio, rientra nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri che si svolge dal 2011 in tutta Italia con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. A introdurre l’autore saranno Alessandro La Porta (direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce) e l’editore Stefano Donno.

«È da molto tempo che Maurizio Nocera si dedica alla ricerca sul Tarantismo (ne troverete testimonianza nella ricca bibliografia che chiude questo pamphlet), un modo per stare con i piedi, con le mani e con il pensiero nella Terra, con la sua Terra e con tutto il carico simbolico e magico che concima e cresce la particolarità salentina», scrive Mauro Marino, redattore di iQdB Edizioni, nell’introduzione al libro. «In questo poema – “scritto a Badisco, forse in una notte d’agosto del 2015, davanti al mare che parlava alla luna”, Maurizio Nocera rende omaggio, a tre grandi personalità: il danzatore Giorgio Di Lecce, il tamburellista Uccio Aloisi, lo studioso Sergio Torsello. Loro con la complessità del tarantismo, a vario titolo, hanno avuto a che fare, segnando la storia di questo fenomeno nella contemporaneità. Poi, “La Notte della Taranta”, la catarsi collettiva, il fascino e il richiamo di una forma antica e il suo resistere al e nel Tempo. Il sibilare e il battere delle pelli dei tamburelli muove ancora il cercare… Non c’è quiete, tutto si fa ritmo, musica; quella anima del Salento, essenza del “sentire”, prima arte, sua intima poesia. La Notte di Melpignano di questo “sentire” è manifesto e laboratorio. C'è una Taranta, un “morso” necessario, quello che il tempo provoca con le sue storture: il brutto che invade, la precarietà, il disagio, la guerra sempre presente nelle cronache del Mondo. Un “morso” che chiama alla presenza. La musica di questo deve farsi carico. La catarsi della festa non è evasione, distrazione, dimenticanza, pausa. Nell'incanto della trance è sempre necessario trovare l'energia della consapevolezza. “Bellu l'amore e ci lu sape fare” canta la pizzicarella: un amore largo, vasto per quanta è vasta la terra. Accoglierla per intero significa portarla alla sua essenza di natura, d'Amore, appunto. Abbraccio che si oppone, resiste e tenta di trovare soluzioni, il passo possibile, la necessaria armonia».

Classe 1947, Maurizio Nocera è nato a Tuglie, nel Salento. Numerosissime le sue pubblicazioni e le iniziative editoriali che lo vedono coinvolto. È socio ordinario della Storia Patria per la Puglia dal 1980.

"Penne al Dente": giornalisti ai fornelli all'ex Convento dei Teatini

$
0
0

C'è tempo sino al 6 maggio per partecipare a PENNE AL DENTE concorso di cucina riservato a giornalisti e giornaliste promosso da Coldiretti Lecce. La finalissima si disputerà il 13 maggio alle ore 10.00 ai Teatini di Lecce nell'ambito della rassegna “ExtravergineInPuglia”. Info e modalità di partecipazione 3683666405 - lecce.coldiretti.it - terrasalentinamagazine.it

“Penne al dente” porterà quest'anno sul podio il cronista creatore del “Piatto l'Oro di Puglia 2016”. La competizione si svolgerà rigorosamente in diretta. Dieci squadre formate ciascuna da un cronista di una testata nazionale e da un giornalista di una testata pugliese, capitanate da dieci chef, metteranno da parte per un giorno pc, penne, taccuini e microfoni e si cimenteranno nella preparazione di gustosi piatti, utilizzando ingredienti tipici del territorio e di stagione, tutti del paniere di "Campagna Amica" di Coldiretti Lecce.

Protagonista assoluto dei piatti in concorso sarà l'olio extravergine d'oliva pugliese, che gli sfidanti sceglieranno da una lista di cultivar regionali allegata al bando. La scelta dell'olio sarà uno degli elementi chiave nella valutazione dei giurati per decidere a chi assegnare il podio.

A scegliere il “Piatto l'Oro di Puglia 2016” tra le creazioni dei volenterosi giornalisti-cuochi sarà una giuria qualificata, capeggiata dallo chef Andrea Serravezza. La gara sarà presentata dal giornalista Pierpaolo Lala e dal giornalista e chef Fabiano Viva. Il premio consiste in una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero delle aziende aderenti a “Campagna Amica”.


Iscrizioni Premio Nazionale Folk Nuove Generazioni

$
0
0

C’è tempo sino al 6 giugno per partecipare al Premio Nazionale Folk Nuove Generazioni. Al concorso dedicato alla musica folk e alla world music italiana, promosso da “Li Ucci Festival” di Cutrofiano, in provincia di Lecce, dal “Meeting degli Indipendenti” di Faenza e dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli hanno subito aderito altri festival italiani: “Musica Nelle Aie” di Castel Raniero (Ra), “Umbria Folk Festival” di Orvieto (Tr), “Taranta Sicily Fest” di Scicli (Rg) e Ande Bali e Cante di Rovigo. Il concorso è aperto ad artisti italiani e gruppi musicali al cui interno militi almeno un componente di cittadinanza italiana con una età media di 35 anni. Ai gruppi vincitori nelle varie categorie sarà data la possibilità di esibirsi durante Mei, Li Ucci e al Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli. La giuria premierà anche la migliore band non under 35 e selezionerà il “Miglior Testo” e il “Miglior Arrangiamento”.

Il Premio Nazionale Folk Nuove Generazioni nasce nel Salento da un'idea di Antonio Melegari direttore artistico de Li Ucci Festival. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni che hanno coinvolto centinaia di artisti e musicisti e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero, per il sesto anno consecutivo dall’11 al 17 settembre torna il Festival che propone sette giorni di concerti, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour, incontri per ricordare non solo i cantori dello storico gruppo salentino custode degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello, ma anche un’intera generazione di cantori capaci di tramandare il patrimonio popolare salentino. Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

Info e iscrizioni su liuccifestival.it e meiweb.it.

La13 presenta "Soqquadro" all'Artelica

$
0
0

Venerdì 6 maggio (ore 22 - ingresso gratuito con tessera Arci) l'Artelica di Soleto, in provincia di Lecce, ospiterà il concerto di presentazione di “Soqquadro” disco d'esordio de La13, prodotto dall’etichetta IllSunRecords. La band nasce nel 2013 dall’idea di quattro ragazzi di provincia - Mattia Presicce (voce), Francesco Casaluci (batteria), Matteo Resta (basso) e Giovanni Casaluci (chitarra) - che scommettono sul potere comunicativo della musica e mettono tra le righe e tra le note il loro pensiero. Il disco, composto da dieci brani inediti, propone sonorità hard rock, stoner, alternative con testi in italiano nei quali la band mette in discussione alcuni capisaldi della società contemporanea sempre più assuefatta dalle ingiustizie sociali ed intellettuali. Prima dell'inizio del concerto, sarà proiettato e presentato in anteprima il videoclip del primo singolo Laide, realizzato da Alberto Caroppo e Francesco Buccarelli.

Soqquadro si apre con “Danza Ipnotica pt. 1”, un brano quasi del tutto strumentale/psichedelico, dal groove cadenzato e con cori irregolari. Una sorta di rito d’iniziazione, un invito agli ascoltatori ad entrare nel mondo sonoro della band. In “Tra le Righe” viene "innescata" la protesta contro chi cerca in tutti i modi di imporre schemi prestabiliti. “Ossessioni” è un brano dalla ritmica incalzante e irrequieta, che tratta il tema delle manie, delle dipendenze dai comportamenti e delle abitudini asocializzanti della società. Il primo singolo “Laide” segna una svolta “melodica” nel bel mezzo del disco grazie al suo arrangiamento punk/dance. Il brano racconta lo stereotipo del “dandy”, figura antropologica ritornata in voga con l'avvento dei social. In “Filo Rosso” si parla di partenze, tristi addii, separazioni che lasciano inevitabilmente un caos di sentimenti, vuoto, paura e angoscia ma allo stesso tempo forme di eccitazione, timore e slancio verso una nuova avventura. “Vive a 200” è un pezzo convulso e ritmato, dal sound scuro in cui viene delineata la figura del ricco decaduto che - dedito ad un tenore di vita esagerato, composto da lussi e piaceri, in preda a vizi e cattive abitudini - si ritrova a perdere tutto da un momento all’altro. “Scena Pop” è rivolto alla “casta” musicale, al talent e ai suoi derivati. “Rappresaglia Isterica” è una vera e propria esplosione dei temi trattati nei precedenti brani non in chiave arrendevole e rassegnata ma solo sconfortata e rattristita dalla crisi di valori ormai diffusa. Le ultime due tracce - “Nulla da Perdere” e “Danza Ipnotica pt.2” - incitano invece ad una ripresa e ad una rinascita. "Suona la sveglia della realtà si riuniscono corpo e anima. Tra visioni sbiadite di quel che era. E se ricadessi in un altro momento Ti aiuterò a scrivere nero su bianco la descrizione di quanto sia semplice. Sfuggire al tuo disordine", canta la band nel brano conclusivo. Un finale cattivo e deciso, spigoloso e arrabbiato che inneggia ad uno slancio per mettere a Soqquadro tutte quelle tendenze deviate e devianti della contemporaneità.

Gospel per beneficienza, gli A.M. Family al teatro Kolbe

$
0
0

Venerdì 6 maggio alle ore 19 presso il Teatro della Parrocchia di San Massimiliano Kolbe l’Associazione di Promozione Sociale I Have a Dream, Circolo Pina Adamo di Lecce, organizza, in collaborazione con l’Associazione Angela Serra e con il supporto dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune, una serata di beneficenza dedicata al gospel.

Il famoso coro A.M. Family diretto dalla maestra Elisabetta Guido e con la partecipazione della pianista Carla Petrachi darà vita ad uno spettacolo musicale a sostegno dell’ospedale oncologico di Lecce. 

Il coro, formato da 35 elementi provenienti da tutta la Puglia, ha collaborato con produzioni RAI e Mediaset e ha firmato le sigle iniziale del premio barocco 2004 e 2008 insieme ad Albano Carrisi e ha collaborato a livello nazionale con diversi artisti tra i quali Renato Zero, Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Cecilia Gasdia e molti altri. “Nonostante la sua fama e importanza - commenta Eugenio Massone, presidente dell’Associazione I Have a Dream - il coro A.M. Family è sempre pronto ad esibirsi gratuitamente per gli amici che si impegnano ad aiutare persone meno fortunate. Il mio ringraziamento, oltre che a questi amici, è rivolto a tutti coloro che, assistendo ad un evento di carattere nazionale a scopo benefico, porteranno il loro contributo per aiutarci a proseguire sulla nostra strada di solidarietà sociale”.

Laboratorio di Pizzica Pizzica e danze popolari per Dama

$
0
0

Prosegue a Lecce l'articolata programmazione del progetto Dama - Danze e musiche dal Salento a cura dell’associazione Tarantarte. Dal 5 maggio al 30 giugno appuntamento (ogni giovedì - doppio turno alle 19.30 e alle 20.30) con il corso di “Pizzica Pizzica e Danze Popolari del Sud Italia” a cura di Laura de Ronzo. Dopo la lezione inaugurale all'Open Space di Piazza Sant'Oronzo il corso si sposterà a Palazzo Turrisi-Palumbo in via Marco Basseo (12 - 19 - 26 maggio), al Castello Carlo V (2 giugno) per poi tornare all'Open Space (9 - 16 - 23 - 30 giugno). Il corso è gratuito per gli under 35 (10 euro il costo della tessera annuale per la copertura assicurativa); per tutti gli altri il corso avrà il costo di 35 euro (oltre al costo della tessera annuale). La prenotazione (20 partecipanti per ogni turno) è obbligatoria all'indirizzo info@damasalento.it o ai numeri 349 2561471 - 3295896245.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze del sud Italia, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Si approfondirà la conoscenza dei balli trattati, la loro storia, origini e differenze.Il corso verterà prevalentemente sullo studio della pizzica pizzica e accenni alle altre tarantelle del sud Italia, tra cui: tarantella carpinese (Gargano), sonu a ballu (tarantella calabrese) , ballo sul tamburo (tammurriate campane) e altri balli allacciati. Il metodo di studio, elaborato da diversi anni dalla scuola Tarantarte, prevede un iniziale esercizio di ascolto del proprio corpo e di scoperta delle possibilità di movimento di ciascuno, per poi mettere in relazione il proprio movimento con l’altro e con il gruppo. L’obiettivo è di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale e farne proprie le figure, la storia e la gestualità, rintracciandone il significato originario di condivisione e di festa. La pizzica pizzica è una musica, un ballo, una tradizione. Un tempo si ballava in occasioni familiari o nelle feste della comunità, in coppia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna. A differenza di quanto si pensa dunque, la pizzica non è solo un ballo di corteggiamento. Poteva infatti assumere diverse valenze, di divertimento, di scherno, di sfida (tra uomini sopratutto). La musica della pizzica pizzica veniva utilizzata anche nel rito etnocoreutico del tarantismo, e la storia del morso mitico della taranta continua ad affascinare ancora oggi studiosi e danzatori. La pizzica pizzica, fatta di piccoli passi scanditi dal ritmo terzinato del tamburello, è un ballo ricco di figure e simbolismi, legati al mondo contadino di un tempo e al mondo mediterraneo da cui attinge la stessa radice. L'obiettivo del corso è quello di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale sopravvissute fino a noi e farne proprie le figure, la storia e la gestualità. 

Dama - Danze e musiche del Salento è un progetto dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e con il patrocinio di Istituto Diego Carpitella e Puglia Sounds, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un archivio multimediale e di un laboratorio permanente sulle musiche e sulle danze popolari salentine che saranno ospitati in alcune sale del Castello Carlo V di Lecce. L'obiettivo del progetto – che durerà circa due anni e sarà coordinato da Antonio Santoro - sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello (provvisoriamente nelle sale di Palazzo Turrisi) per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un'attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull'imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Incontro con Wu Xiaojiang al teatro Paisiello

$
0
0

Wu Xiaioijang regista del Teatro Nazionale di Pechino è tra i più noti registi teatrali cinesi ed è vicedirettore del Theatre Director Art Council of Chinese Dramatists Association.

È inoltre Guest professor della China Central Academy of Drama. Ha reinterpretato grandi classici della tradizione teatrale occidentale, da Shakespeare a Ibsen, in un nuovo linguaggio che fonde elementi della cultura teatrale cinese (dai costumi alle scenografie, o attraverso l’uso di tecniche tradizionali come il teatro delle ombre o di elementi interpretativi dell’Opera di Pechino) ad una visione postmodern delle opere teatrali occidentali.

Le sue regie si distinguono per il carattere fortemente innovativo. I suoi spettacoli, oltre ad essere tra i più apprezzati tra quelli in cartellone presso il Teatro Nazionale e l’Opera di Pechino, sono stati in tournée internazionali nei più importanti teatri di tutto il mondo.

La presenza di Wu Xiaojiang a Lecce è per Astràgali Teatro un momento particolarmente importante aprendo un nuovo percorso di relazione e lavoro.

La cultura e la tradizione teatrale in Cina hanno una storia lunga di secoli, affascinante, complessa e, per l’Occidente, in gran parte sconosciuta. Per noi si tratta di avviare un progetto di relazione e conoscenza, di scambio di pratiche e punti di vista sul teatro, di riflessione su come mettere in comune pedagogie teatrali differenti provando a far dialogare sistemi diversi.

La nostra pratica di teatro in questi anni ci ha portati in molti paesi del Mediterraneo e del vicino Oriente. Questi viaggi ci hanno fatto interrogare sul ruolo e il senso del teatro nei luoghi di conflitto. Oggi iniziamo ad incontrare un teatro allo stesso tempo distante e prossimo che si interroga su cosa significhi contemporaneità nel teatro e come contemporaneità e tradizione possano entrare in risonanza.

Sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – AQP rafforzato “Beni ed attività culturali”, il progetto di residenza rientra nel progetto “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016”, curato dal Teatro Pubblico Pugliese, ha come partner l’International Theatre Institute Italia e l’International Theatre Institute-UNESCO, si avvale della collaborazione con il Comune di Lecce e con il Comune di San Cesario.

"Olimpiadi dell’amicizia 2016" a Scorrano e Copertino

$
0
0

Continuano con successo gli appuntamenti 2016 delle “Olimpiadi dell’Amicizia”, che nelle prime 5 giornate ha visto coinvolti complessivamente 3100 giovani. Venerdì 6 maggio a Scorrano e sabato 7 maggio, a Copertino,  le  nuove tappe della manifestazione, giunta alla quinta edizione, che è partita il 12 aprile scorso da Trepuzzi e si concluderà il 19 maggio.  

A Scorrano l’attività prevista è l’Espressione Musicale. Appuntamento, alle ore 9, in  Piazza Vittorio Emanuele. Gruppi musicali partecipanti: Alezio, Casarano (polo 2), Copertino (“G. Falcone”), Copertino (“S. Giuseppe da Copertino”), Cursi, Martano, Muro Leccese, Palmariggi, Poggiardo, Scorrano, Spongano, Surano.

A Copertino, l’incontro è alle ore 9 al Parco della Grottella, con i giochi. Gruppi partecipanti: Copertino (“G. Falcone”), Copertino (“San Giuseppe da Copertino”), Lequile, Leverano (polo 1), Martano, Patù, San Pietro in Lama, Trepuzzi (polo 1), Trepuzzi (polo 2). I giochi previsti sono i seguenti: “Ma che te gridi!”, “Hai fatto centro”, “Maraton-età”, “Il salto di qualità!”, “10 metri stile…bruco”, “Alla fine…tiro!”, “Il portantino”, “Salta, salta, salterino”. Nel corso della manifestazione sono previsti anche numeri di magia.

L’edizione di quest’anno  proseguirà secondo il seguente calendario:

9 maggio, Acquarica del Capo: grafica creativa; 

10 maggio, Soleto: scrittura creativa; 

11 maggio, Squinzano: orienteering; 

12 maggio, Alezio: orienteering; 

13 maggio, Sannicola: grafica creativa; 

14 maggio, Martano: giochi.

La manifestazione conclusiva delle Olimpiadi è prevista, poi, per giovedì 19 maggio, a Muro Leccese, Parco del Crocefisso. 

Le Olimpiadi sono promosse dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef nell’ambito del progetto “Nelle mani dei bambini il futuro dell’ambiente e del mondo”. Il progetto promuove i diritti, ma anche la responsabilizzazione, dei bambini e delle bambine, attraverso il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze. I CCRR, che si fanno portavoce dei  bisogni e dei diritti della popolazione giovanile salentina, operano sul territorio sostenuti dalle amministrazioni comunali e dalle scuole.

Scrittura Creativa, Grafica Creativa, Sport (Orienteering), Espressione Musicale e Giochi sono le cinque tipologie di attività, occasioni per divertirsi e per intrecciare relazioni amichevoli.

I Comuni organizzatori, con le scuole ed i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze quest’anno sono 13: Acquarica del Capo, Alezio, Copertino, Martano, Matino, Otranto, Ruffano, Sannicola, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi e Tricase: i Comuni.

Alle Olimpiadi dell’Amicizia partecipano i ragazzi le ragazze dei 71 Comuni che hanno al proprio interno il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze  o che hanno avviato il percorso per costituirlo.

Valerio Daniele presenta "Sine corde, ballate salentine d'altro tempo"

$
0
0

Uscirà il 15 maggio "Sine corde ballate salentine d'altro tempo" il nuovo album di VALERIO DANIELE con le voci di Enza Pagliara, Alessia Tondo, Dario Muci, Emanule Licci, Rachele Andrioli e Ninfa Giannuzzi.

Una visione del Salento slegata dal tempo che preferisce la scrittura all’arrangiamento, l’astrattismo al descrittivismo, la percezione alla spiegazione. Ieri oggi e domani coincidono e confondono ciclicamente i propri destini tra chitarre oniriche e voci appassionate.

Il pensiero che dà vita a Sine corde è profondo. Uno sguardo disincantato e intimo sulla situazione attuale del Salento, attraverso alcune delle più belle ballate di questa terra, liberate dalla solita retorica musicale che specie negli ultimi anni ha svilito il significato stesso della tradizione a favore di un confuso e pericoloso discorso identitario, degenerazione dell'autentico slancio di recupero della propria storia “povera” iniziato nei primi anni '90.

Nasce così per Valerio Daniele la necessità di affrontare questo repertorio in intimità, con pochi compagni al fianco per interpretare 11 canti, quasi tutti tradizionali ma poco presenti nella discografia attuale, e in alcuni casi mai comparsi in un disco di riproposta. Accanto e intorno alle oniriche chitarre acustiche ed elettriche di Daniele ci sono alcune delle voci più intense e rappresentative del Salento, come Enza Pagliara, Alessia Tondo (Canzoniere Grecanico Salentino), Dario Muci, Emanule Licci (Ghetonìa, Canzoniere Grecanico Salentino), Rachele Andrioli e Ninfa Giannuzzi. A loro si aggiungono i colori trasfiguranti e le suggestioni sonore di Giorgio Distante, Roberto Gagliardi e Marco Stanislao Spina.

Gli arrangiamenti sono dello stesso Daniele, in una forma che, come sempre nello stile del musicista salentino, rifugge la strada maestra per esplorare altre possibilità espressive e altri piani di lettura della tradizione.

Sine corde è pubblicato grazie al sostegno di “PUGLIA SOUNDS RECORD 2016”.


la fiaba della bicicletta con la 17^ edizione di BimbimBici

$
0
0
Anche a Lecce, come in più di 200 comuni d’Italia, si rinnova  la fiaba della bicicletta con la 17^ edizione di BIMBIMBICI, manifestazione Nazionale promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta a favore della mobilità sicura e sostenibile dei più piccoli e che da tantissimi anni porta sempre...

L'U.s. Lecce ospita 700 bambini in Tribuna Centrale

$
0
0

L’U.S. Lecce, In occasione della gara di oggi, ospiterà nel settore Tribuna Centrale più di 700 bambini delle Associazioni Sportive ed Istituti Scolastici che hanno aderito, nel corso della corrente stagione, al progetto IO TIFO LECCE, portato avanti in collaborazione con l’associazione dei tifosi PASSIONE LECCE

La terna arbitrale e i giocatori di entrambe le squadre faranno il loro ingresso in campo accompagnati da 25 bambini facenti parte delle Associazioni Sportive ed Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto.

Il progetto IO TIFO LECCE è nato con lo scopo di avvicinare sempre più i giovani ragazzi ai colori giallorossi ed ha consentito, nel corso di questa stagione sportiva, a più di 1.000 di loro di visitare il Via del Mare e di incontrare giocatori e tecnici dell’US Lecce.

Queste le Associazioni Sportive ed Istituti Scolastici che hanno partecipato al progetto:

ASD REAL LECCE, ASD S. LUCIA, ASD S. GIOVANNI MARIA VIENNEY, ASD VILLA CASTELLI, ASD MEMORY SQUINZANO, ASD CAPRARICA, ASD POLISPORTIVA S. ROSA, ASD CASTROMEDIANO, ISTITUTO TECNICO OLIVETTI - Lecce, LICEO CLASSICO PALMIERI - Lecce, SCUOLA ELEMENTARE “AMPOLO” - Surbo.

Lecce - Lupa Castelli Romani: ecco i nomi dei convocati

$
0
0

Il tecnico Piero Braglia ha convocato 21 giocatori per la gara Lecce - Lupa Castelli Romani, 34^ giornata del Campionato di Lega Pro Unica - girone C, in programma sabato 7 maggio alle ore 16.00. Questa la lista dei convocati:

PORTIERI:

Benassi, Bleve

DIFENSORI

Abruzzese, Beduschi, Cosenza, Giglio, Legittimo, Liviero, Mangione

CENTROCAMPISTI

Carrozza, De Feudis, Lepore, Lo Sicco, Papini, Salvi, Vecsei

ATTACCANTI

Caturano, Curiale, Doumbia, Moscardelli, Sowe

Indisponibili: Camisa, Freddi, Perucchini, Surraco

Squalificato: Alcibiade.

Wedding Exhibition on the Beach allo Zeus Beach

$
0
0

Domenica 15 maggio, dalle 17:00, presso Zeus Beach si terrà la 2^ edizione della "WEDDING EXHIBITION ON THE BEACH", evento dedicato ai matrimoni sul mare.

Una scelta sempre più condivisa, un’alternativa giovane ed affascinante alla cerimonia tradizionale: il mare rappresenta, ad oggi, la location preferita dalle nuove coppie di fidanzati, sia per il rito che per il ricevimento. 

La giornata, aperta al pubblico, ricreerà le atmosfere romantiche delle nozze in spiaggia e proporrà ai futuri sposi un dolce assaggio di ciò che può accadere nella magica cornice del tramonto gallipolino.

INGRESSO LIBERO

SPECIAL PARTNERS

Sangiorgio Resort Cutrofiano (Le)

Emozioni Sposa

Marco Andronico Picci & Capricci

Sant'Andrea Viaggi

Emmeplati

Salento Helicopters

Chiara Conte

Pulli Mongolfiere

Salento in Barca

Kiio Candles

Kaìcos G. Kaìcos

Claudia Calò Make up Artist

Riccardo Bortone Parrucchieri

Apulia Luxury Studio.

Enzo Petrachi ed il Trio Folk al mercatino delle Arti e delle Etnie

$
0
0
Il mercatino delle Arti e delle Etnie, con il Patrocinio dell’amministrazione comunale di Lecce, per la serata dell’8 Maggio, in occasione della festa della mamma, si tinge di giallo rosso, una serata nel pieno spirito salentino con il concerto di Enzo Petrachi ed il trio folk, festa grande, la mamma declinata in tutte le lingue del...
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live