Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Invasione digitale al Museo Diocesano

$
0
0

L’A.p.s. Swapmuseum, in collaborazione con il Museo Diocesano d’Arte Sacra e Pugliamusei, promuove il progetto “Invasione digitale” basato sulla divulgazione del patrimonio artistico attraverso i social network. L’evento si svolgerà presso il Museo Diocesano di Lecce, il giorno 5 Maggio 2016 alle ore 16.00. I visitatori armati di smartphone, tablet e fotocamere, durante l’evento saranno accompagnati dalla guida del museo, affiancata da Giada e Genni le due swapper che presenteranno un percorso alternativo da loro ideato nell’ambito del progetto Swapmuseum. 

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra è situato all’interno del Palazzo del Seminario, che si affaccia su Piazza Duomo. Raccoglie dipinti, sculture, argenti e paramenti liturgici che documentano la storia della diocesi dalla fine del ‘400 alla fine del ‘700.  Al piano terra si può visitare il chiostro, la cappella e le sale della galleria d’arte sacra contemporanea.

Invasione digitale è un progetto internazionale che si concentra sulla condivisione dell’arte presente nei musei, attraverso l’uso di dati ed immagini postati sui social network. Questo è un modo innovativo per creare un nuovo rapporto tra il museo e il visitatore, incentrato sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione e alla valorizzazione della cultura attraverso la condivisione del patrimonio del museo, tramite le nuove piattaforme tecnologiche.

Swapmuseum è un progetto sperimentale vincitore del bando Share in Action 2015 della Fondazione Italiana Accenture, che mira ad avvicinare i ragazzi dai 16 ai 25 anni al museo, rendendoli parte attiva nella produzione dei contenuti. I ragazzi (swapper) esprimono la loro creatività aiutando i musei della loro città e  mentre essi: fanno valere i giovani rendendo i loro servizi innovativi. Per l’occasione saranno presentati al pubblico i lavori che Giada e Genni hanno prodotto durante la loro esperienza con Swapmuseum e incentrati sul Museo Diocesano di Lecce.

L’invasione digitale al Museo Diocesano è stata inoltre organizzata con l’aiuto di Alessandra, Marta e Rebecca, tre studentesse dell’Istituto Galilei Costa di Lecce nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro al museo. Cosa aspettate? #accresciamolanostracultura e #rivoluzioniamoildiocesano con macchinette fotografiche, smartphone e tablet.

http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-museo-diocesano-darte-sacra-di-lecce/

Per info e contatti:

tel: 3271631656

mail: info@swapmuseum.com

f: swapmuseum

t: @swapmuseum

instagram: @swapmuseum

#invasionedigitale #rivoluzioniamoildiocesano


Lecce-Lupa Castelli Romani: ecco le misure organizzative

$
0
0

Si riportano di seguito le misure organizzative valevoli per la gara del campionato di Lega Pro 2015/2016 Lecce-Lupa Castelli Romani del 07/05/2016 ore 16:00.

Prezzi e modalità acquisto biglietti Tifosi U.S. Lecce                             

La vendita sarà attiva dalle ore 16:00 di Lunedì 02 maggio.

QUESTI I PREZZI:

Settore                 Tariffa Unica       Ridotto Under 14       Amico Abbonato

Poltronissime           45,00               10,00                   ==

Tribuna Centrale Sup.   23,00                5,00                   5,00

Tribuna Centrale Inf.   16,00                3,00                   3,00

Tribuna Est             12,00                2,00                   2,00

Curva Nord               9,00                2,00                   1,00

PREZZI GIORNO GARA

Il giorno della gara la maggiorazione dei prezzi sarà applicata solo presso i punti vendita:

- Salento Giallo/Rosso

- Betitaly Lecce

- Botteghini Stadio

Settore                 Tariffa Unica      Ridotto Under 14      Amico Abbonato 

Poltronissime           50,00              12,00                 ==

Tribuna Centrale Sup.   28,00               7,00                 5,00

Tribuna Centrale Inf.   20,00               5,00                 3,00

Tribuna Est             16,00               3,00                 2,00

Curva Nord              11,00               3,00                 1,00

Amico Abbonato: in occasione di questa gara ogni abbonato avrà la possibilità di acquistare un biglietto, dello stesso settore dell’abbonamento, ad un prezzo speciale e fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ obbligatorio presentarsi presso il punto vendita muniti di abbonamento e documenti di identità. 

Ridotti Under 14: riservato a bambini/ragazzi nati a partire dal 01/01/2001.

Koreja in Slovacchia e Slovenia per il debutto de "Il Matrimonio"

$
0
0

Arriva a pochissimi giorni di distanza il secondo debutto internazionale per Koreja a testimonianza del riconoscimento del lavoro della Compagnia all’estero. Martedì 3 maggio alle ore 19.00 approda al Slovak National Theatre di Bratislava, Slovacchia IL MATRIMONIO lo spettacolo di Koreja con la regia di Salvatore Tramacere tratto da “Il Matrimonio” di Nikolaj Vasil'evič Gogol' uno dei classici della tradizione teatrale dell’Est Europa. Venerdì 6 maggio con doppia replica alle ore 10 e alle ore 20, lo spettacolo si sposterà in  Slovenia presso lo Slovenian national theater  di Nova Gorica.

Lo spettacolo è programmato nell’ambito del progetto PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV - Azione 4.3.2 - intervento “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica” da Unione Europea, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. La replica in Slovacchia è sostenuta dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.

[…] Il pubblico ha un’identità e non bisogna mai perdere questa relazione. Certo, questo richiede uno sforzo di creazione che non si traduce in una partecipazione attiva ma nella possibilità di ampliare in maniera personale, quello che l’attore porta in scena. Per questo ho cercato di creare con gli attori un modo comune di stare in scena. In fondo è questo che mi piace fare sempre di più, costruire una casa per accogliere gli altri, anche diversi da noi. Accogliere e trasformare. Questo è stato il pensiero che mi ha accompagnato durante tutto il processo di messa in scena del Matrimonio. Nella commedia spesso ci sono maschere che caratterizzano un personaggio così ho provato a non cadere nello stereotipo, cercando di lavorare per fi gurazioni con tratti fi sici, movimenti e piccoli requisiti. Queste fi gure appaiono sempre più teatrali quanto più si allontanano dalla convenzione teatrale. Mischiare la vita e il teatro è stata la logica conseguenza […]

Salvatore Tramacere, Regista.

La commedia in due atti composta da Gogol’ poco meno di due secoli fa, torna in teatro con i suoi personaggi buffi in una rilettura del testo definita dalla critica divertente e sorprendente. Uomini e donne cercano l’intimità grazie a un sensale mediatico e come in una trasmissione televisiva dove tutto è finto e costruito alla perfezione, si confrontano a botte di colpi di scena. Personaggi catapultati ai nostri giorni che nascondono inquietudini e abissi di solitudine. Un gioco ritmatissimo, coinvolgente, in cui le “macchiette” originali si mutano sapientemente in tipi sociali d’oggi, facilmente riconoscibili. Al centro di questa rilettura del testo, ancora una volta, l’uomo e i suoi conflitti visti attraverso uno schermo: tutto è finto, tutto costruito. A questo punto il teatro non può far altro che interessarsi all’uomo e analizzarlo senza pietà.

Idea e progetto Salvatore Tramacere , Lucio Diana

adattamento e regia Salvatore Tramacere

con Ivan Banderblog, Francesco Cortese, Giovanni De Monte, Carlo Durante, Erika Grillo, Anna Chiara Ingrosso, Emanuela Pisicchio, Fabio Zullino

aiuto regia Giovanni De Monte

scenografia e luci Lucio Diana

realizzazione scene: laboratorio Cantieri Teatrali Koreja

aiuto allestimento Angela Chezzi

tecnici Mario Daniele, Alessandro Cardinale

grazie a Luca Cortina.

INFO:

Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, n°70 

tel. 0832-242000 / 240752

www.teatrokoreja.it.           

Cronometro a squadre su strada: 2° posto per Cristian Serafini

$
0
0

Cristian Serafini del Team Airone Leo Constructions ha ottenuto il secondo posto assoluto in occasione del “Primo Trofeo Società Operaia di Mutuo Soccorso”, gara ciclistica su strada che si è svolta domenica scorsa a Novoli. L’atleta del gruppo ciclistico leccese presieduto da Ivano Telesca ha gareggiato alla cronometro a squadre sbaragliando l’acclarata concorrenza ad eccezione di Ambrogio Quaranta del Gruppo Ciclistico Novoli, vincitore della manifestazione organizzata dalla Uisp. Serafini ha sbagliato l’approccio alla gara, per poi sfoderare una grande prestazione nel corso della seconda parte della corsa. Alla gara avrebbe dovuto partecipare anche il compagno di squadra Stefano Ciccarese, ma l’ex professionista è stato colpito da un attacco influenzale che lo ha costretto a dare forfait. Il prossimo appuntamento vedrà il team Airone gareggiare alla StraSalento organizzata da Elia Aggiano, granfondo in programma per il prossimo 8 maggio a Torre dell’Orso (Marina di Melendugno).

"Academy Global Award 2016", creatori di valori per il Salento

$
0
0

Prima edizione del premio Unitel  PUGLIA “Academy Global Award 2016” Creatori di valori per il Salento . La sezione  regionale di Unitel Puglia (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali)  presieduta dall’architetto Francesco Longo, unitamente a Unitel Lecce, guidata dall'ingegnere Giulio Mele, ha organizzato  a Casarano  una importante manifestazione  che avrà lo scopo di conferire un riconoscimento a chi con la propria attività e il proprio lavoro ha contribuito alla crescita del territorio.

I Riconoscimenti Academy Global Award 2016  andranno a Cecilia Leo, giornalista che in questi anni ha comunicato numerose iniziative e progetti, molti dei quali a  scopo benefico, ai cardiologi Paola de Paolis e Franco Pisanò, autori del progetto GISC (Gestione integrata dello scompenso cardiaco),a  Massimo Federico, titolare della cattedra di oncologia medica dell’Università di Modena  e Reggio Emilia,a  Andrew Zelentz, già direttore del centro per la  cura dei linfomi  del   Memorial  Sloan Kettering Cancer Center, di New York, attualmente impegnato in progetti di ricerca nel Salento. 

I Riconoscimenti Pergamene d’Onore Unitel Puglia 2016 saranno conferiti al consigliere regionale Sergio Blasi , tra i protagonisti de La Notte della Taranta" e a Rocco Palese, deputato, vicepresidente   della V Commissione bilancio,  tesoro e programmazione. Alla cerimonia di premiazione, tra gli altri, prenderà parte il presidente nazionale di Unitel, l’arch.Bernardino Primiani oltre ai Sindaci dei Comuni di Casarano,Taviano e Andrano ed al Presidente della Provincia di Lecce,

Il ricavato della cena di beneficenza,  che si terrà  nella Tenuta  Villa Pineta di Casarano, servirà  a contribuire alla ricerca per la lotta contro il cancro ed  a sostegno di associazioni che operano sul territorio.

“Insieme ai componenti del comitato organizzatore -l’ass. al comune di Casarano Laura Parrotta, il consigliere comunale di Casarano Rosy Scarangella, e  l'avv. Vincenzo Venneri,  abbiamo voluto individuare persone che operano nel mondo della comunicazione, della ricerca, della scienza, della cultura in quanto con la loro attività e con il loro fattivo impegno sono riuscite  a creare valori positivi contribuendo pertanto allo sviluppo del territorio. Noi  tecnici di UNITEL PUGLIA e in particolare i colleghi salentini che mi hanno costantemente affiancato -   ing. Sergio Leone, (comune di Gallipoli), geom. Anselmo Antonaci (comune di Casarano), arch. Massimo Evangelista (provincia di Lecce)  e ing. Renato Del Piano (comune di Alliste-Felline)  -  abbiamo avvertito la necessità di accendere un faro sul lavoro svolto in tal senso da chi ama questa terra e crede nella sua crescita e nel suo sviluppo. E’ solo l’inizio, sono certo, di una lunga serie di edizioni che serviranno a premiare e riconoscere il merito, ma che contribuiranno anche a lasciare un segno tangibile nel nostro territorio a supporto delle associazioni che operano nel terzo settore,” ha spiegato il presidente di Unitel Puglia, l’architetto Francesco Longo.

Mercurio passa davanti al Sole, tutti col naso all'insù al Sidereus

$
0
0

Il 9 maggio Mercurio passa davanti al Sole Ingresso gratuito al Sidereus, il primo parco astronomico del Salento! Lunedì 9 maggio un’occasione imperdibile per stare con la testa “fra le stelle”. Mercurio, il primo pianeta del sistema solare, passerà davanti al Sole. Un evento piuttosto raro, perché necessita dell’allineamento perfetto Sole-Mercurio-Terra e perché l’ultima volta si è verificato nel 2006 e non lo si è potuto neanche osservare dall’Europa. Per risalire alle ultime osservazioni dall’Italia dobbiamo arrivare al 2003.

Sidereus, il primo parco astronomico del Salento, festeggerà il fenomeno invitando tutti a una giornata di osservazione gratuita! Cosa potremo osservare al telescopio? Un piccolo dischetto nero (Mercurio) che transiterà davanti al gigantesco disco della nostra stella, attraversandolo da un lato all’altro. L’evento avrà una durata di oltre 7 ore. Per noi italiani lo spettacolo inizierà alle 13:15 circa e si protrarrà fino al tramonto. Per l’osservazione è indispensabile utilizzare almeno un piccolo binocolo, meglio se un telescopio, a patto che siano adeguatamente schermati. L‘intensa luce della nostra stella infatti, se non opportunamente filtrata, potrebbe arrecare danni irreversibili alla nostra vista. Procurarsi o fabbricare un filtro solare è facilissimo e ce lo spiega Vito Lecci, fondatore e direttore di Sidereus, attraverso un semplice video disponibile nel sito: ParcoAstronomico.it. Chiunque volesse godersi l’evento in sicurezza con la guida esperta di Vito, potrà eccezionalmente fare una visita gratuita al parco di Salve e divertirsi con una serie di telescopi messi a disposizione di tutti i presenti. Occorre solo prenotare al numero: 3498470776. Come raggiungere Sidereus, il primo parco astronomico del Salento.

Il parco si trova a Salve, in contrada Leopaldi, sulla strada per la marina di Pescoluse. Informazioni dettagliate per raggiungere il parco al link: http://parcoastronomico.it/sidereus/dove-siamo/ Sidereus è un’area di circa 5mila metri quadri inaugurata da Vito Lecci nel 2009 che vanta circa 7mila visitatori all’anno. Seguendo la vocazione divulgativa e didattica del suo fondatore, il parco permette l’osservazione del cielo con diversi telescopi ottici e una parabola per il radiotelescopio che ascolta “la voce delle stelle”. Un’ esperienza di grande attrazione è poi il planetario, che affianca un proiettore analogico a quello digitale in 3D. È possibile, inoltre, seguire un percorso archeoastronomico e conoscere le meridiane realizzate da Vito. Nella Galleria delle Scienze si effettuano dimostrazioni anche con il lancio di piccoli missili e si fanno esperienze tattili con una collezione di autentiche meteoriti. Un piccolo gioiello è il Museo dell’Astronautica, che contiene oggetti molto rari come il primo francobollo a volare nello spazio. Completano l’offerta i laboratori didattici. Maggiori informazioni sul sito ParcoAstronomico.it e su vitolecci.it.  

Astragali ospita il Teatro Nazionale di Pechino

$
0
0

La presenza del Teatro Nazionale di Pechino a Lecce è per Astràgali Teatro un momento particolarmente importante perché conferma una relazione in atto già da tempo e apre un percorso di relazione e lavoro.

La cultura e la tradizione teatrali in Cina hanno una storia lunga di secoli, affascinante, complessa e, per l’Occidente, in gran parte sconosciuta. Per noi si tratta dunque di avviare un progetto di relazione e conoscenza, di scambio di pratiche e punti di vista sul teatro, di riflessione su come mettere in comune pedagogie teatrali differenti provando a far dialogare sistemi diversi.  La nostra pratica di teatro che in questi anni ci ha portati in moltissimi paesi del Mediterraneo e del vicino Oriente, interrogandoci sul ruolo e il senso del teatro nei luoghi di conflitto, oggi incontra un teatro allo stesso tempo distante e prossimo che a sua volta si interroga su cosa significhi contemporaneità nel teatro e come contemporaneità e tradizione entrino in risonanza.   

6 maggio, h. 19 - Teatro Paisiello, Lecce

8 maggio, h. 19, Parco Distilleria De Giorgi, San Cesario di Lecce

INCONTRO PUBBLICO CON WU XIAOJIANG

12 maggio, h. 21, Teatro Paisiello, Lecce

13 maggio, h. 21, Parco Distilleria De Giorgi, San Cesario di Lecce

Spettacolo teatrale ZHEZI XI

Con DU SHUAIQIANG

Wu Xiaojiang e Du Shuaiqiang saranno impegnati in Master Class per attori professionisti e Open class per giovani attori, incontri e seminari presso l’ Università del Salento, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, il Liceo Virgilio di Lecce.

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440.  

Penultimo incontro del ciclo "Per una didattica cooperativa"

$
0
0

Penultimo incontro del ciclo “Per una didattica cooperativa”: appuntamento mercoledì 4 maggio 2016 alle ore 17, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), con “Le chance di un’introduzione progressiva dell’e-learning nella didattica contemporanea”, a cura di Franco Tommasi.

Dalla “classica” lezione frontale all’uso di tecniche teatrali, dalle immagini “fisse e in movimento” all’utilizzo di power point e delle tecnologie informatiche, fino all’e-learning e all’insegnamento in lingua inglese, “Per una didattica cooperativa” è un ciclo di incontri dedicato a “irrobustire” l’aspetto didattico del lavoro dei docenti universitari e aperto agli insegnanti degli istituti superiori di secondo grado. Il ciclo propone esempi di didattica avanzata, puntando all’elaborazione finale di un progetto pilota di rilevanza nazionale sul tema, aperto alla collaborazione di tutti gli Atenei. Ogni incontro seminariale, tenuto da docenti invitati, raccoglierà in un momento di dibattito conclusivo i contributi dei partecipanti, che potranno poi essere illustrati in una tavola rotonda conclusiva sulle “nuove direzioni della didattica”. 

«Insegnare è un lavoro intellettuale che si esprime attraverso la capacità di comunicare. Con questa iniziativa, l’Università del Salento intende mettere a disposizione dei docenti una riflessione collettiva sulle forme contemporanee della didattica», sottolinea il professor Stefano Cristante, «allo scopo di incentivare innovazioni e di prepararsi a forme di condivisione del sapere dove il ruolo degli studenti possa essere sempre più attivo».

L’ultimo incontro, che si svolgerà sempre nella sala conferenze del Rettorato alle ore 17, è in programma l’11 maggio sul tema “Problematiche dell’insegnamento in inglese”, a cura di Mariano Longo.


Ciclismo, al via la Gf Strasalento "Elia Aggiano" con Gilberto Simoni

$
0
0

E’ tutto pronto per la Granfondo Strasalento “Elia Aggiano” organizzata dalla GS Piconese Evò, in collaborazione con il Comune di Melendugno e la UISP Lecce. Ieri mattina, presso la sala consiliare del comune salentino, si è tenuta la conferenza stampa dell’importante manifestazione sportiva che avrà un ampio respiro nazionale, vista la numerosa partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Melendugno, Marco Potì: “Oltre ad essere un grande appuntamento sportivo, quello di domenica sarà un vero e proprio evento turistico, dato che dalla nostra Torre dell’Orso prenderà vita una prestigiosa gara di livello nazionale. Ci abbiamo messo tutto l’impegno possibile per consentire agli organizzatori di godere della massima collaborazione; un esempio calzante a riguardo sono i 186 uomini che impiegheremo per regolare il traffico durante lo svolgimento della manifestazione. Sono sicuro che questa  Granfondo sarà la prima di una lunga e fortunata serie; puntiamo a vincere la bandiera rosa (sorride, n.d.r.)”.

La parola poi,  è passata ad Elia Aggiano, organizzatore dell’evento: “Sono lieto di poter annunciare che Gilberto Simoni, ex ciclista professionista e vincitore di due edizioni del Giro d’Italia sarà nostro ospite domenica per la Granfondo Strasalento; oltre a godere della sua compagnia, lo ritroveremo al nostro fianco durante la corsa. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale di Melendugno, la Uisp e la famiglia Piconese, con la quale sin da subito è nata una bellissima amicizia. La manifestazione ha coinvolto ben otto comuni che senza battere ciglio hanno subito sposato il nostro ambizioso progetto. Il percorso di gara, infatti, toccherà Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea, Conca Specchiulla, Serra Alimini, Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Castro, Marina di Marittima, Marina di Andrano, Marittima, Vignacastrisi, Ortelle, Vitigliano, Cerfignano, Borgagne e Melendugno. Le iscrizioni sono ancora aperte e si possono effettuare visitando il sito www.strasalentogf.it“.conferenzastrasalentoRoberto Piconese, Vicepresidente della GS Piconese Evò ha poi evidenziato la grande mole di lavoro affrontata dagli organizzatori: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto ambizioso e che vedrà giungere nel Salento centinaia e centinaia di turisti e addetti ai lavori. Un grazie sentito va ai ragazzi del team, al Direttore di Corsa Luigi Pisanello, al Comune di Melendugno e alla UISP Lecce”.

Infine, il Presidente Provinciale UISP Lecce Gianfranco Galluccio, ha voluto evidenziare “l’enorme lavoro che la GS Piconese svolge per far crescere il movimento ciclistico nel territorio. Colgo l’occasione per annunciare il vivo interesse palesato dal Direttore Rai Sport Carlo Paris nei confronti di questa splendida iniziativa; dalla prossima edizione saranno al nostro fianco per raccontare e promuovere il Salento anche dal punto di vista sportivo. Abbiamo l’ambizione di sviluppare un nuovo canale turistico; la manifestazione è aperta a tutti: in questo momento abbiamo la necessità di rimanere uniti per far crescere il territorio”.

La GF Strasalento “Elia Aggiano”  si aprirà domenica 8 Maggio presso l’Hotel Belvedere di Torre dell’Orso con il raduno previsto per le ore 7:00. La partenza, invece,  avverrà alle ore 9:00 da via Matteotti e vedrà la sua conclusione per le ore 12:00.

"Falcone e Borsellino. Storia di un dialogo", seminario a giurisprudenza

$
0
0

Prenderà spunto dal testo teatrale “Falcone e Borsellino. Storia di un dialogo”, scritto da Maria Francesca Mariano, Magistrato della Corte di Assise di Lecce, il seminario omonimo in programma il prossimo giovedì 5 maggio 2016 alle ore 14.30 nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento (campus Ecotekne, Lecce). Al seminario, organizzato nell’ambito del corso di Procedura penale del professor Rossano Adorno, prenderà parte anche il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti.

Dopo i saluti del Rettore Vincenzo Zara, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Giancarlo Vallone, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Manolita Francesca e degli studenti organizzatori Valerio Merola e Vittoria Scarpa, il seminario sarà introdotto dallo stesso professor Adorno. Interverranno quindi il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti, il Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Francesco Mandoi, il Procuratore Distrettuale Antimafia di Lecce Cataldo Motta, l’autrice Maria Francesca Mariano, Magistrato della Corte di Assise di Lecce, e don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato contro la criminalità organizzata.

Il testo teatrale “Falcone e Borsellino. Storia di un dialogo” ricostruisce tre momenti diversi della vita dei due magistrati antimafia, amici nella vita e colleghi nel lavoro. Il soggiorno forzato del 1985, all’Asinara, con il compito di scrivere la storica sentenza del maxi-processo; il ritrovo nella casa palermitana di Falcone, nel 1989, poco dopo il fallito attentato dell’Addaura; e il giorno dell’attentato di Paolo Borsellino, in via d’Amelio, nel 1992, sono tre dei momenti nevralgici scelti per narrarne la storia comune.

Incontro sulla gestione della Cittadella della Ricerca

$
0
0

«La Regione Puglia ha promesso la copertura delle spese di guardiania e pulizia, ora è necessario che il Comune di Brindisi mantenga l’impegno economico assunto con la convenzione recentemente rinnovata». Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara commenta così l’esito dell’incontro istituzionale di stamane a proposito della situazione della Cittadella della Ricerca di Brindisi, che ha visto la presenza dell’assessore regionale Sebastiano Leo, del Direttore del Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Domenico Laforgia, del capo di gabinetto della Provincia di Brindisi Francesco Civino, della sub commissaria del Comune di Brindisi Maria Antonietta Olivieri, del capo di gabinetto del Comune di Brindisi Angelo Roma, del Preside della Facoltà di Ingegneria UniSalento Arcangelo Messina, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione UniSalento Giuseppe Grassi, del delegato del Rettore alla Didattica Giuseppe Ricci, del Presidente del Consiglio didattico di Ingegneria industriale UniSalento Alfredo Anglani, assieme a numerosi studenti universitari.

«È positivo esser riusciti a superare le problematiche derivanti dall’applicazione della Legge Delrio con l’intervento della Regione», continua il Rettore, «ma a questo punto ciò che è più importante, al di là dei servizi di guardiania e pulizia, è il mantenimento di adeguati standard qualitativi dell’offerta formativa erogata a Brindisi, soprattutto nell’interesse degli studenti e delle famiglie. La partenza della nuova “coorte” di studenti dell’anno accademico 2016/2017 impegnerà l’Università a garantire adeguati servizi almeno per un triennio. Per questa ragione non è più possibile ricorrere a soluzioni tampone o a rinvii di decisioni sugli impegni economici delle realtà territoriali. La formazione di capitale umano qualificato, di cui in particolare le regioni del sud hanno necessità, richiede adeguati investimenti», conclude il Rettore, «e una visione prospettica, che non deve limitarsi alla mera costituzione di “tavoli” che gestiscono un’emergenza ormai divenuta continua».

Aqp: sospensione del servizio a Maglie, Lizzanello e Santa Maria al Bagno

$
0
0

Sospensione del servizio in alcune vie dell’abitato di Lizzanello: Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Lizzanello (Le). I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere idriche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica giovedì 05 maggio 2016.  La sospensione avrà la durata di ore 6 a partire dalle ore 10,00 con ripristino alle ore 16,00 e riguarderà soprattutto le seguenti vie: Colella, Berlinguer, Fosse Ardeatine, Ugo la Malfa, Caprarica, Longo e vie limitrofe.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Sospensione del servizio in alcune vie dell’abitato di Santa Maria al Bagno: Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Santa Maria al Bagno – Nardò. I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere idriche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica giovedì 05 maggio 2016.  La sospensione avrà la durata di ore 6 a partire dalle ore 9,00 con ripristino alle ore 15,00 e riguarderà soprattutto le seguenti vie: Libetta,  Rizzo, Domenicantonio Pisacane, Ausonio e Carlo V. 

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Per informazioni:

numero verde 800.735.735

www.aqp.it (sezione “Che acqua fa?”)

Twitter, account @AcquedottoP.

Carla Petrachi e Andrea Luperto in "Odi et Amo" al Like

$
0
0

Venerdì 6 maggio uno speciale appuntamento per tutti gli amanti della musica dal vivo. Gli ospiti saranno due talenti locali che da anni calcano le scene con energia, passione e poesia; si tratta di Carla Petrachi e Andrea Luperto che proporranno il loro progetto “Odi Et Amo”. Speciale appuntamento con la musica dal vivo al “Like” di Lecce, locale che sta emergendo nel panorama salentino per la qualità e continuità degli eventi musicali che vengono associati alla gastronomia.

Carla Petrachi è una pianista classica e jazz, cantante e musicista eclettica che con il suo inconfondibile stile rielabora alcuni brani storici di artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Renato Carosone e ancora Capossela, Buscaglione, Gaber, U2, Cindy Lauper e tanti altri. Ad arricchire ulteriormente il live della cantante salentina ci sarà Andrea Luperto con le sue percussioni. Il concerto è un crescendo di ritmi e passioni, capace di far assaporare vari stili e sonorità: dalla musica d’autore italiana e straniera al jazz, dal tango alla bossa. Un percorso sonoro da vivere, cantare ed ascoltare grazie ad alcuni brani che fanno parte del repertorio musicale di ognuno di noi.

La cornice di questo spettacolo sarà il “Like”, una location giovane che si afferma sempre più nella movida leccese per la varietà e qualità dei servizi offerti; dalla musica live alle cene, passando per drinks e aperitivi, il locale vuol essere un open space in cui lo spot sia appunto “Food, Drink & Sound”. Tanti sono gli eventi già organizzati e tanti altri quelli a cui si potrà assistere nelle prossime settimane. Il più imminente è quello in programma venerdì 6 maggio con Carla Petrachi ed Andrea Luperto. L’inizio del concerto è previsto per le 22.00 e l’ingresso è completamente gratuito.

Franco Battiato Tribute Band all'Exit 101

$
0
0

Grande serata all’insegna della musica d’autore in programma all’Exit 101 Cafè di Lequile.  I Ferro Battuto – la prima tribute band del Sud Italia con voce femminile che omaggia il Maestro Franco Battiato -  si esibiscono giovedì 5 maggio sul bellissimo palco  dell’Exit 101 Cafè a Lequile, presentando la nuova line-up. La band, capitanata dalla front-woman Cecilia Ramone, interpreta l’eccelsa opera di Battiato: il più germinale, sperimentale e poliedrico artista italiano, reduce da un tour con Alice che ha registrato sold-out in tutte le tappe del Bel Paese. Agli splendidi assoli del chitarrista elettrico Luca Caracciolo e ai conturbanti arpeggi del chitarrista acustico Giorgio Inguscio, si aggiungono i virtuosismi del talentuosissimo bassista Dario Musca ed i fantastici assoli del Maestro di Batteria Franco De Donno. Per presentare al pubblico uno show coinvolgente ed emozionante.

I Ferro Battuto, spaziando  attraverso le sublimi suggestioni elettroniche, il pop-rock più travolgente e gli evocativi lirismi che caratterizzano l’opera di Battiato – regaleranno al pubblico le perle dello sfaccettato multiverso artistico del cantautore siciliano. Da “La stagione dell’amore”, “Segnali di Vita”, “Up patriots to arms”, “Sentimento Nuevo”, “La Cura”, “Centro di gravità permanente”, “Cuccuruccucù”, “I Treni di Tozeur”, fino ai brani che Battiato ha scritto per Alice e Milva: “Chanson egocentrique” e “Alexander Platz”. Dagli album "La Voce del Padrone" a "L'era del Cinghiale Bianco", da "Gommalacca" a "Orizzonti Perduti", i Ferro Battuto - nome tratto dal 22° album di Battiato - ripercorrono la via musicale del Maestro, omaggiandolo con passione.

Il Robot Solarino a Barcellona

$
0
0

Gli basta il sole per muoversi, sa decidere da solo dove andare e punta a farsi conoscere sempre di più all’estero. Dopo le lusinghiere esperienze a Dubai e in Giordania, oltre ai tanti successi italiani, il robot Solarino, creato dall’azienda salentina Dronyx di San Cassiano, in provincia di Lecce, andrà a Barcellona per aprirsi ad un altro scenario internazionale di prestigio.

Il 13 e 14 Maggio prossimi, infatti, nell’ambito dell’attività di internazionalizzazione del Consorzio Quadrifoglio Green Tech, al quale Dronyx afferisce, Solarino approda nella suggestiva location dell’Hotel Hesperia del Mar, dove sarà il protagonista assoluto, con dimostrazioni e focus group sulla sua innovativa tecnologia.

Solarino è il primo robot mobile al mondo destinato alla pulizia delle spiagge e dei lidi nel rispetto dell’ambiente, perchè alimentato ad energia solare, silenzioso e radio controllato ed in grado di muoversi senza problemi sia sulla sabbia asciutta che bagnata.

“Siamo orgogliosi di questa nuova tappa internazionale della nostra creatura”, spiegano gli esperti di Dronyx, che sottolineano: “Alla versione beach cleaner tradizionale, ora si affianca anche un modello più compatto, con dimensioni e costo ridotto, che sta ottenendo il consenso degli addetti ai lavori, inoltre stiamo puntando anche alla versione agricola, con AGRIBOT, una sorta di Solarino trincia erba, destinato a piccoli appezzamenti e verde pubblico.”.

Solarino si sdoppia, quindi, e dalla spiaggia va ad operare agevolmente sui terreni, grazie a particolari accorgimenti tecnici che gli consentono questa potente innovazione.

Insieme con il dinamico e versatile Solarino di Dronyx, a Barcellona andranno anche altre novità di Niteko ed Encosys, altre due aziende del Consorzio Quadrifoglio, che ha sede a Martina Franca (TA). Quest’attività rientra in un intervento cofinanziato dall’UE a valere sul PO FEST Puglia 2007/2013, Linea 6.3, Azione 6.3.3. “Azione di sostegno ai progetti di promozione internazionale delle P.M.I Pugliesi.

SOLARINO:

Completamente a trazione elettrica, alimentato esclusivamente con batterie al GEL isolate ermeticamente, ma anche con l’energia solare, preciso e robusto, Solarino Robot puliscispiaggia fornisce una soluzione comoda, pratica, veloce ed a basso impatto ambientale per la pulizia della spiagge.

Solarino è robusto perchè il telaio è realizzato acciaio e alluminio, mentre il sottocarro è interamente costituito da un innovativo tecno-polimero esente da ossidazione e rotture; la dimensione dei cingoli ed il loro battistrada largo consentono di ottimizzare le prestazioni del sistema di trazione sia su terreni umidi che asciutti, fornendo un ottimo galleggiamento in ogni situazione.

Solarino è silenzioso ed eco-compatibile perchè utilizza solo componenti elettrici di altissima qualità, tutti certificati per uso marino,rispetta l’ambiente non rilasciando nell’atmosfera gas nocivi per l’uomo come invece accade con l’utilizzo di macchine tradizionali dotate di motore a scoppio.

PERCHE’ SOLARINO?

 “Abbiamo pensato ad un vagliatore automatico per terreni a grana fine, ovvero un robot in grado di muoversi autonomamente sulla spiaggia alimentato dall’energia solare. La marcia innovativa è rappresentata dalla formula alto rendimento-basso costo di produzione-bassi volumi di ingombro e ridotta massa totale dell’intero sistema. – spiegano gli esperti di Dronyx - E’ importante sottolineare che Solarino presenta una bassissima frequenza di manutenzione, a fronte di un lungo lavoro di progettazione e messe a punto per renderlo completamente autonomo”.

Solarino è, infatti, capace di riconoscere ed evitare gli ostacoli presenti sul suo percorso ed integra un sensore per rilevare la posizione della base principale a cui far ritorno per svuotare il cestello di raccolta dei rifiuti o per ricaricarsi.

I materiali con cui è realizzato sono di altissima qualità per offrire le maggiori prestazioni in termini di leggerezza, robustezza e resistenza: la carena che ricopre Solarino è costruita in materiale composito, di fibra di vetro e fibra di carbonio.

Intelligente, silenzioso e rispettoso dell’ambiente, Solarino ha un bassissimo impatto ambientale e per questo c’è da augurarsi che venga diffuso presto sulle nostre spiagge: “E’ l’unico ad operare con motore elettrico e non endotermico in grado di interfacciarsi con sistemi robotizzati e con la tecnologia fotovoltaica, garantendo così rispettivamente un lavoro autonomo della macchina e bassi costi nonché basso impatto ambientale”.


Aqp: sospensione del servizio idrico a Tutino, S. Eufemia e Caprarica

$
0
0

Sospensione del servizio negli abitati di Tutino, S. Eufemia e Caprarica - frazioni di Tricase.

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nelle frazioni di Tutino, S. Eufemia e  Caprarica  (abitato di Tricase). I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere idriche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 09 maggio 2016. La sospensione avrà la durata di circa ore 8 a partire dalle ore 9,00 con ripristino alle ore 17,00.

Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Per informazioni:

numero verde 800.735.735

www.aqp.it (sezione “Che acqua fa?”)

Twitter, account @AcquedottoP.

"Spring Summer fashion show" alla Galleria Foresta

$
0
0

Roma, Lecce, Milano sono le città che accoglieranno “Spring Summer fashion show” un evento itinerante di moda sartoriale, gioielli, borse, cappelli, design Made in Italy a cura delle fashion designer Alessandra e Cristina Laudadio. La tappa a Lecce è dal 6 al 9 maggio (orario 10 -13 / 17-22 e dalle 13 alle 17 su appuntamento) nello spazio culturale di “Galleria Francesco Foresta” (Via Federico D’Aragona n.1 accanto la Chiesa di San Matteo) che accoglierà nei suoi tre piani, il collettivo di quattro artiste italiane accomunate da un elemento distintivo: l'handmade. 

Quattro giorni, quattro donne, quattro stili. Venerdì 6 maggio alle ore 19 aperitivo con intrattenimento musicale.

tre piani il collettivo di quattro donne artiste creative italiane accomunate da un elemento distintivo: l'handmade. tre piani il collettivo di quattro donne artiste creative italiane accomunate da un elemento distintivo: l'handmade. 

Un lungo viaggio per l'Italia, con un Fashion Temporary di quattro giorni, tutto nuovo, che unisce lo shopping all'arte, all'artigianato. Da Cremona a Lecce, passando per Roma, le Laudadio poteranno abiti e borse, non solo fatti a mano con materiali esclusivi Made in Italy, ma tutti su “misura”. Pezzi unici che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti, su ognuno dei quali vengono perfezionati e personalizzati perchè per loro la moda è questo "trasformare la comodità e la necessità di ognuno nel proprio stile”. E questa volta le sorelle romane presentano il loro evento accompagnate da 2 creative: 

- Chiara Caccialanza da Cremona con il suo brand di gioielli in tecnica mista e decorazione di pezzi d'arredo di interni

- e la leccese Dajana Donno Damaè, designer di gioiellitre piani il collettivo di quattro donne artiste creative italiane accomunate da un elemento distintivo: l'handmade. 

Un lungo viaggio per l'Italia, con un Fashion Temporary di quattro giorni, tutto nuovo, che unisce lo shopping all'arte, all'artigianato. Da Cremona a Lecce, passando per Roma, le Laudadio poteranno abiti e borse, non solo fatti a mano con materiali esclusivi Made in Italy, ma tutti su “misura”. Pezzi unici che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti, su ognuno dei quali vengono perfezionati e personalizzati perchè per loro la moda è questo "trasformare la comodità e la necessità di ognuno nel proprio stile”. E questa volta le sorelle romane presentano il loro evento accompagnate da 2 creative: 

- Chiara Caccialanza da Cremona con il suo brand di gioielli in tecnica mista e decorazione di pezzi d'arredo di interni

- e la leccese Dajana Donno Damaè, designer di gioielli.

Ecco un primo assaggio di quello che troverete:

Un lungo viaggio per l'Italia, con un Fashion Temporary di quattro giorni, tutto nuovo, che unisce lo shopping all'arte, all'artigianato. Da Cremona a Lecce, passando per Roma, le Laudadio poteranno abiti e borse, non solo fatti a mano con materiali esclusivi Made in Italy, ma tutti su “misura”. Pezzi unici che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti, su ognuno dei quali vengono perfezionati e personalizzati perchè per loro la moda è questo "trasformare la comodità e la necessità di ognuno nel proprio stile”. E questa volta le sorelle romane presentano il loro evento accompagnate da 2 creativeDopo tre anni di fortunati appuntamenti “Temporary Shop” nella città di Lecce, Alessandra e Cristina Laudadio, scelgono proprio il capoluogo Barocco, come seconda tappa di un lungo viaggio per l'Italia, con un Fashion Temporary di quattro giorni, tutto nuovo, che unisce lo shopping all'arte, all'artigianato, alla creatività laboratoriale e raffinata firmata da quattro mani femminili. Da Cremona a Lecce, passando per Roma, questa volta presentano il loro evento accompagnate da due creative: Chiara Huntspear da Cremona con il suo brand di gioielli in tecnica mista e da Lecce Dajana Donno e suoi gioielli dalle forme geometriche in 3d.

Il Mediterraneo e l'Africa saranno il tema portante di questa esperienza collettiva tutta al femminile. Uno sguardo al mondo delle forme, del colore, della "leggerezza" da cui prendono vita abiti, oggetti e monili handmade.

Il risultato di questo temporary shop è l'incontro di prodotti di estrema qualità, ricerca, design, confort. Ma non solo. Diviene soprattutto “spazio di socializzazione”, luogo per eccellenza in cui fare transitare persone e idee far vivere estro e creatività, esperienza e inventiva.

Moda sartoriale, accessori& borse: Cristina e Alessandra Laudadio

Dalla Capitale, Cristina e Alessandra Laudadio, di origini salentine ma romane a tutti gli effetti, dopo il successo dei loro “Shopping Party” in tour per l'Italia, portano nuovamente a Lecce i loro prodotti unici. Qualità, colore, morbidezza, originalità, cura del dettaglio, tra gli ingredienti della collezione primavera/estate 2016 delle fashion&bags designer romane in un Temporary Shop dove trovare le nuove tendenze negli abiti sartoriali creati ad arte con materiali e colori che racchiudono l'anima, la forza, l'eleganza e la luce del Mediteranneo. Tra gli accessori, troviamo foulard, sandali, cinture a tema e la punta di diamante, le borse “Teti Bag” realizzate da sapienti mani di antichi artigiani. Gli estratti vegetali che vengono utilizzati nel processo di concia naturale, mantengono inalterate le proprietà della pelle esaltandone qualità e profumo con caratteristiche uniche di morbidezza e resistenza. Abiti e borse non solo sono fatte a mano con materiali esclusivi Made in Italy ma sono tutti su “misura”. Pezzi unici che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti, su ognuno dei quali vengono perfezionati e personalizzati perchè per loro la moda è questo "trasformare la comodità e la necessità di ognuno nel proprio stile”. 

Gioielli e design arredo: Chiara Huntspeare

Da Cremona Chiara Huntspeare, brand di gioielli in tecnica mista e decorazione di pezzi d'arredo interno

-Chiara Huntspear di Cremona nel 1977. Dopo la maturità linguistica prosegue coltivando la propria passione per le lingue straniere e intraprende collaborazioni lavorative con varie città italiane ed estere. Si laurea in Lettere e Filosofia (indirizzo Discipline dell'Arte) presso l'Università di Bologna, collaborando, durante la stesura della propria tesi, con Fabrizio Pasquero e la redazione del programma televisivo "Nonsolomoda". Partecipa all'organizzazione di mostre d'arte classica e contemporanea fra Bologna, Milano e Cremona, dove decide di tornare a lavorare come decoratrice e designer aprendo un laboratorio artigianale proprio. Nutre un attaccamento profondo alla cultura mediterranea e all'idea che nel recupero del lavoro artigianale e dell'imprenditorialità al femminile risiedano forme non solo di grandissima ricchezza culturale ma anche di potenzialità economica significativa nel nostro Paese. Gestisce il suo laboratorio come un ambiente espositivo-creativo-domestico-ricreativo in cui, fra resine bicomponenti, tessuti africani antichi, cartone industriale, caffè caldo, pennelli e menti creative, amici e clienti transitano, acquistano e osservano.  Seguendo il suo istinto "zingaro", percorre l'Italia alla ricerca di materiali nuovi e antichi, creando gioielli dipinti a mano su cartone industriale riciclato e spesso assemblati con elementi legati al feticismo religioso e umano. La decorazione di arredi interni è uno dei rami del suo lavoro artigianale: Chiara è attiva nel recupero di antichi bauli da dote e mobili da camera da letto che restaura e dipinge con motivi che rimandano al linguaggio dell'erotismo giapponese antico, alla tradizione iconografica mediterranea e alla rivisitazione di stilemi dell'adorato Liberty italiano.

I Bangles creati da Chiara sono dipinti a mano con foglia oro e vernici all'acqua. Recupera granate antiche con ciondolo conchiglia, orecchini in cartone industriale pressato e dipinto con vernice all'acqua e acrilico oro, bracciali bangles in osso, dipinti a mano con resine bicomponenti (le geometrie sono riprese da decorazioni di scatole porta sigarette Art Déco di Jean Dunand). Forme preparatorie per orecchini: I tessuti sono Vlisco Holland (una ditta che produce tessuti wax nella miglior tradizione africana), bordati a mano con seta blu (da me). Verranno assemblati a contrasto con pietre preziose. Un ricorso frequente nel suo lavoro è la riqualifica di elementi poveri o comuni (es. cartone industriale) nobilitati attraverso lunga lavorazione artigianale e accostamento a materiali preziosi utilizzati nel design di gioielli più tradizionale. 

IL CARTONE PRESSATO: LO STRAVOLGIMENTO DI UN MATERIALE. I suoi gioielli nascono da un disegno. Dopo una lavorazione di quasi tre mesi, il cartone industriale diventa un materiale completamente rinnovato e trasformabile: lavato, pressato, tagliato, levigato, dipinto e combinato con foglie d'oro e gemme, si trasforma in ornamento leggerissimo. I colori vivi delle pietre, il gusto della decorazione sottile, le linee sinuose e femminili del Liberty italiano fanno parte di una sua idea di bellezza che adora stravolgere, rinnovare e trasmettere.

GIOIELLI: Dajana Donno

La leccese Dajana Donno, designer di gioielli. Ha studiato lingue orientali a Venezia per poi trascorrere un periodo della sua vita viaggiando verso Oriente. Cina e India precisamente, un mondo di forme e colori da scoprire e da cui è stata travolta. Un’infinità di pietre dure e metalli che prendevano vita seguendo stili tradizionali delle terre a cui appartengono. Tornata a Lecce è iniziato tutto come un gioco…qualche filo di pietra dura, matasse di argento, pinze, corsi di gemmologia ed il mio piccolo laboratorio dal nome “Damaè”. Lavora principalmente con pietre dure, perle, argento, corno e legno. Ha un amore incondizionato per gli anelli, che considera un accessorio che ha il potere di raccontare una parte di ognuno di noi. L’ultima collezione di Damaè la definisce “senza vie di mezzo”: forme geometriche in 3d e catene molto sottili assemblate con piccoli fili di pietre dure. 

"On the set Festival", Lecce città della musica italiana

$
0
0

Nel 2017 Lecce è pronta a diventare città della musica italiana grazie al Festival “On the set Festival”.

La nota etichetta On the set di Luca Venturi ha scelto il Salento come location per realizzare il concorso musicale, realizzato grazie alla collaborazione della leccese Tiziana Pastore. 

L'obiettivo è quello di valorizzare i giovani artisti per le loro qualità musicali, artistiche ed interpretative premiando i migliori nuovi talenti della musica italiana.  

L'evento sarà un'occasione importante per promuovere il territorio anche sul piano turistico e culturale. 

La prima fase della manifestazione – che prevede le selezioni e gli stage – prenderà il via il prossimo mese di luglio, mentre la seconda fase si svolgerà a marzo del 2017 nello storico Teatro Apollo di Lecce con le tre serate finali che verranno trasmesse su alcune reti nazionali.

Le categorie ammesse a partecipare alle selezioni saranno tre: singoli, band e bambini.

Gli organizzatori provvederanno poi a selezionare ed aggiungere 12 Giovani Nuove Proposte Emergenti che si sono distinte per meriti artistici con successi radiofonici e popolarità nel web e sui social nei mesi precedenti allo svolgimento del Concorso e che si alterneranno alle esibizioni delle suddette categorie.

La città di Lecce, per l'occasione - sia durante le selezioni e gli stage e sia nelle nelle serate finali - si trasformerà in Lecce in musica, con manifestazioni e spettacoli collaterali ed ospiterà numerosi professionisti del mondo musicale italiano tra i quali saranno invitati (vocal coach, docenti, discografici, produttori, direttori artistici, network radiofonici e regionali).

Durante le selezioni e gli stage, inoltre, la On the set inviterà big ed emergenti della musica italiana per parlare del loro percorso e sviluppo artistico interagendo con i giovani artisti iscritti al Festival.

Nei prossimi giorni, sul sito www.onthesetfestival.it, sarà pubblicato il regolamento per le iscrizioni al Festival. 

Improshow Musicale al Teatro Paisiello

$
0
0

Sabato 7 maggio presso il Teatro Paisiello di Lecce andrà in scena “Improshow Musicale”, quarto appuntamento che conclude la sesta edizione di “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale”. La rassegna di spettacoli organizzata da Improvvisart ha portato in scena un prestigioso cartellone di format in esclusiva per la Puglia, una rassegna in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro” e l'Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”.

L'Improshow Musicale è il sogno perfetto di ogni spettatore! Attori e Musicisti saranno i protagonisti di storie comiche, surreali, quotidiane, poetiche, musicali, mai viste e assolutamente improvvisate, che nasceranno da un piccolo spunto e dalla magia della musica. Ciascuna storia viaggerà verso mondi sconosciuti o verso mondi così vicini a noi da non essere stati mai vissuti fino in fondo, che non hanno direzioni convenzionali perché sono esclusivamente improvvisate, istintive, vere, magiche. Ogni attore lavorerà accompagnato dal suono di uno strumento musicale, ogni musicista influenzerà le scelte dell'improvvisatore: un legame inscindibile ma infinito, (come infinita è la musica), un equilibrio improvvisato che porterà l'attore a vivere emozioni, a cambiare ritmo, a giocare con la fantasia senza sosta. L'improvvisazione è come la musica in fondo, infinita. Gli attori saranno accompagnati dal gruppo salentino dei Vudz. Un viaggio lungo le traiettorie della sperimentazione creativa, spingendo l’acceleratore sulle più energetiche commistioni sonore: è questo il cuore pulsante che batte nel petto dei VudZ.

Attori: Massimo Ceccovecchi (Roma), Susanna Cantelmo (Roma), Deborah Fedrigucci (Roma).

Musicisti: Marco Rollo piano, Giancarlo dell'anna tromba, Cristian Martina batteria.

La rassegna Improvviva! è organizzata da Improvvisart in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro”, l'Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”. Ha il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, del Comune di Lecce Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, di ADISU Puglia e di Astragali Teatro.

Sabato 7 maggio - ore 21:00

Teatro Paisiello – Lecce

Costo biglietti: platea € 10,00 - palchi € 8,00. Prevendite c/o Castello Carlo V via XXV Luglio

Tel. 0832.246517. Aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00.

Riduzioni per Universitari presso ADISU. Info: 347.8502529 - 328.7686080

www.improvvisart.com – info@improvvisart.com.

"Queen a Night in Bohemia": il 16, 17 e 18 maggio al cinema

$
0
0

Si rivolge al pubblico con un energico “Come On!” Freddie Mercury, prima di intonare ai cembali Keep Yourself Alive seguito dalla chitarra di Brian May, con il ritmo incalzante di questo brano hard rock che entra a far parte della rosa dei successi del leggendario concerto Queen A night in Bohemia che arriva sul grande schermo in Italia, distribuito da Microcinema, per tre giorni indimenticabili: solo il 16, 17 e 18 maggio.

Questo rivoluzionario concerto del 24 dicembre 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra, è stato trasmesso in diretta, durante il programma musicale di BBC Two “Old Grey Whistle Test”, e riprende il gruppo al massimo del loro splendore, mentre suona grandi successi come Killer Queen, Liar, Keep Yourself Alive e Now I’m Here. Inoltre, a rendere leggendario il concerto c’è un ulteriore aspetto: quella notte a Londra, è stata eseguita e registrata per la prima volta in assoluto, l’indimenticabile Bohemian Rhapsody. 

I fan potranno godere di una straordinaria esperienza in sala, grazie a questa versione del concerto, rimasterizzata e restaurata in ultra HD con un magnifico surround sound, mai vista prima. 

La performance dei Queen in questo evento straordinario è una delle più coinvolgenti con cui la band abbia mai intrattenuto e divertito il suo pubblico, grazie ai virtuosismi con la voce e al pianoforte dell’indimenticabile Freddie Mercury, con costumi e luci curati nei minimi particolari, in una perfetta sincronia tra i movimenti dei quattro musicisti sul palco e i brani da loro eseguiti. Spettacolare e imperdibile per tutti gli appassionati, inoltre, lo straordinario assolo di chitarra di Brian May, apoteosi dell’eccellenza musicale con cui il musicista e il gruppo da sempre hanno divertito e incantato il loro pubblico.

Queen A night in Bohemia comprende anche 25 minuti di immagini e interviste assolutamente inedite, e vanta tanto materiale d’archivio imperdibile per fan e appassionati, come la prima intervista televisiva di sempre alla band, alcuni spezzoni dei video di Keep Yourself Alive e Liar, l’esibizione a “Top of The Pops” (in cui eseguono Now I’m Here) e momenti dei concerti svolti a Hyde Park, al Rainbow e all’Hammersmith, in quello che è stato un anno fondamentale nella loro storia. Infatti, nel 1975 i Queen catturano il cuore e le menti inglesi con quella che diventerà la loro canzone più popolare di sempre, Bohemian Rhapsody. 

Come ricorda Brian May, “è stato un concerto speciale, perché era la prima volta che suonavamo un set completo in diretta televisiva e si trattava del Concerto di Natale! La qualità delle immagini, grazie a un ottimo lavoro di restauro digitale, è straordinaria. E sullo schermo risulta evidente l’energia che sprigionavamo”. 

Hashtag Ufficiali: #anightinBohemia #Queenalcinema. 

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live