Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

La Focara di Borgagne si accende di novità

$
0
0

La tradizione della Focara della Lingua di Sant'Antonio a Borgagne ritorna anche quest'anno, nella serata di mercoledì 15 febbraio, ricordata e riprodotta nei suoi usi e costumi di origine antiche, ma anche ripensata e rivisitata dal giovane gruppo di ragazzi del luogo che compongono l'organizzazione. Questi ultimi, infatti, hanno introdotto delle novità che possono rendere questo appuntamento un'occasione non solo di raccoglimento, ma anche di svago e intrattenimento rivolto a tutta la comunità. 

Due le principali novità introdotte. Nel corso della serata si potranno ammirare gli splendidi scatti del Gruppo Fis - Fotografare il Salento (collettivo fotografico), parte di "Salento in mostra", un viaggio attraverso gli occhi di un gruppo fotografico che condivide due grandi passioni : il Salento e la fotografia.

Successivamente al magico momento dell'accensione della Focara con il consueto spettacolo pirotecnico, sarà la volta della seconda novità di quest'anno: la musica popolare dei Mute Terre scalderà la serata, assieme alla grande Focara, a ritmo di pizzica e contaminazioni balcaniche. Subito dopo il concerto, spazio ancora alla musica con un live set dal groove incalzante e irresistibile: in consolle i Face Slapperz, progetto nato dalla passione per la musica trap/moombahton/ghetto funk/reggae di due ragazzi di Borgagne, che per l'occasione saranno accompagnati da due musicisti di spicco del nostro territorio, Manu Funk, chitarrista e frontman dei Bundamove, e Gabriele Blandini, tromba dei Bundamove e accompagnatore nei tour di Manu Chao.

La serata, quindi, sarà a dir poco infuocata con sonorità trascinanti e coinvolgenti. 

Di seguito il programma ufficiale tra riti religiosi e civili:

ORE 17:30 - PROCESSIONE

ORE 18:00 - SANTA MESSA PRESSO ORATORIO

ORE 19:00

BENEDIZIONE

ACCENSIONE DELLA FOCARA CON SPETTACOLO PIROTECNICO

A SEGUIRE CONCERTO MUTE TERRE

ORE 21:30 - LIVE SET

MANUFUNK & GABRIELE BLANDINI feat. FACE SLAPPERZ 

L'accensione della Focara e gli eventi correlati avranno luogo all'entrata di Borgagne, frazione di Melendugno, negli spazi adiacenti all'Oratorio.


BTM Business Tourism Management 2017 a Lecce

$
0
0

Presentata a Lecce la terza edizione di BTM, il contenitore di eventi legati da un unico denominatore, il turismo, che riunirà in tre giorni, dal 16 al 18, tutti i principali protagonisti del settore, consentendo un confronto fra domanda e offerta per pianificare nuove strategie di marketing per la crescita del territorio.

Ideato, organizzato e promosso dall’agenzia di comunicazione PASSWORD AD, nell’ambito del progetto “365 giorni in Puglia”, il BTM, che  quest’anno prevede la presenza di 120 espositori, circa 50 buyers internazionali selezionati, relatori e bloggers, è patrocinato dalla Regione Puglia.

 "Unire entroterra e costa, luoghi della cultura e mare, - ha detto l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - per una Puglia e un Salento attrattivi 365 giorni l'anno. È questo l'obiettivo del sodalizio con la fiera BTM di Lecce. Perché l'investimento su manifestazioni di networking com'è BTM, insieme a Buy Puglia, uno realizzato con il concorso di privati e l'altro tutto pubblico, è un investimento che produce risultato. Portare in Puglia buyer internazionali e dare loro l'opportunità di respirare e vivere sulla propria pelle le bellezze del Salento e della Puglia, e non soltanto attraverso video o semplici cartine, significa, infatti, invogliarli a investire. Perché la Puglia va vissuta tutta, dall'enogastronomia alla cultura, ai paesaggi, alle pietre, alla luce, al calore di chi è sempre pronto ad accogliere. Lo dimostrano i dati emersi in occasione di Buy Puglia: il 93% di quelli che hanno potuto raggiungere la Puglia poi hanno dichiarato di volervi investire. La Regione ci crede e crediamo soprattutto che sostenere lo sforzo del privato significhi stimolare sempre più la sinergia tra pubblico e privato. Una sinergia fondamentale perché il turismo in Puglia è fatto di operatori commerciali, di botteghe artigiane, di alberghi, b&b, di cittadini. Siamo entusiasti dei risultati sinora ottenuti: a ottobre 2016 i turisti stranieri erano il 13% in più rispetto all'intero 2015. In questo senso concorrono a nostro favore anche le nuove rotte. Tra poco avremo quelle verso Liverpool, Norimberga, Madrid, Corfù e Preveza da Bari e Monaco, Vienna, Londra e Lugano da Brindisi e saranno potenziate le tratte verso l'Europa e gli Stati Uniti. Dobbiamo, però, puntare sempre più in alto e migliorare le nostre performance in materia di accoglienza, quindi, lingue, competenze, prodotto. Intanto la Regione sta lavorando sulla partecipazione alle più prestigiose fiere d'Europa e del mondo. Sono convinta che con BTM aggiungiamo un tassello importante al calendario turistico pugliese".

Alla BTM 2017 presenze aziendali forti del panorama turistico come Alitalia, Turkish Airlines, Royal Caribbean International, Grimaldi Lines, Costa Crociere, Trenitalia, Alpitour, Francorosso, Booking.com, Airbnb, Trivago, Sky e tantissime altre, si alterneranno in una delle novità di

questa edizione: il travel trade, una sezione speciale dedicata all’incontro tra compagnie aeree e marittime, tour operator e agenzie viaggi.Un’altra importante novità di questa terza edizione sarà la nuova sezione Turismo Enogastronomico, il BTM GUSTO che ospiterà nei tre giorni dell’evento produttori, artisti e custodi del gusto. Infine l’ incontro B2B, un’occasione di networking e business matching che coinvolgerà 50 buyers provenienti da tutto il mondo e che, già dal 12 febbraio, saranno in Puglia per partecipare ad un Fam Trip.

Gli ospiti internazionali visiteranno le bellezze del territorio pugliese in un programma stabilito ad hoc basato non solo sul vedere e scoprire bensì sul vivere esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi. BTM Puglia sarà live su tutti i social network dedicati con l’hashtag  #BTMPuglia2017.

Ecosostenibilità: il libro di Mina Spedicato al Monastero delle Benedettine

$
0
0

Sabato 18 febbraio, alle ore 18,30, presso la Sala Conferenze del Monastero delle Benedettine, per iniziativa della Comunità monastica benedettina e delle Edizioni Milella sarà presentato il libro "ECOSOSTENIBILITA' Colori e Sapori del Salento" di Mina Spedicato. Introdurrà Wojtek Pankiewicz; dialogherà con l'autrice Christian Petrelli.

L'autrice traccia un affascinante ed efficace quadro, anche sotto il profilo economico – sociale, dell'antica tradizione culinaria salentina,  alla ricerca del benessere perduto e illustra in modo chiaro e ampio il potenziale curativo del cibo che per la Spedicato diviene oggetto di indagine scientifica, ma anche, in diversi passaggi, di riflessione filosofica, sottolinenando con forza che il potenziale terapeutico del cibo è connesso a un sano legame col territorio salentino, di cui sono presenti cenni storici e geografici, insieme ad una  interessante ricerca sulle abitudini alimentari nel XVIII secolo, condotta su documenti appartenenti al monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce. 

Dunque nel volume di Mina Spedicato si parla di cibo, benessere, salute e salentinità e per l'autrice "Il cibo è il vero seme del benessere".

Il ricavato delle vendite del libro sarà, per volontà dell'autrice, devoluto in beneficenza. E, a proposito di colori e sapori del Salento, la serata si concluderà con una degustazione offerta dalle Cantine Due Palme.

Mina Spedicato si laurea all'Università degli Studi di Bari in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1994. Da oltre venti anni svolge l'attività do medico ersperto in Omotossicologia, Medicina Estetica, Nutrizione, Immunopatologia Omeopatica, Medicina Funzionale, Agopuntura e Medicina Sistemica. E' medico di Medicina Generale a Magliano frazione di Carmiano (LE). Relatrice e organizzatrice di convegni sulla nutrizione e sulla medicina integrata. E' presidente HOMS (Holtanna Medicine e Sistemi).

Live in acustico de Il Peccato di Eva all’Off Side con la chitarra di Raf Qu

$
0
0

 L’appuntamento fisso con la musica dal vivo del giovedì targato Off Side, regalerà al pubblico il live in acustico de Il Peccato di Eva il prossimo 16 febbraio a partire dalle ore 21.30. L’energia di Daniela Cataldi e Raffaella Roccasecca ammalierà il ristohouse sito in via Ludovico Maremonti 41, con uno show che sancirà l’esordio assoluto del duo vocale in rosa nel rinomato locale del centro storico di Lecce. Le canzoni delle due grintose artiste viaggeranno sulle note della chitarra di Raf Qu, compositore di lungo corso che conferirà ai brani un tocco di estro e di originalità. Il tema acustico rivisiterà i grandi successi della dance anni 80-90, fino a reinterpretare le hit più popolari dei giorni nostri. Il tutto tradotto con lo stile autentico de Il Peccato di Eva che spazia dal pop al rock passando per il soul e l’RnB.

L’ingresso è libero.

Per info e prenotazione tavoli 0832 1810125

Lupa Lecce: Assi Brindisi asfaltata 87-49

$
0
0

Più che una gara è sembrata una sgambata. La Lupa Lecce ha passeggiato sull’Assi Brindisi vincendo per 87-49. Ieri pomeriggio i padroni di casa si sono imposti contro la formazione jonica dinanzi al pubblico del PalaVentura. Dopo lo scivolone interno a beneficio dell’Invicta, Mocavero e soci hanno inanellato la sesta vittoria consecutiva che lascia ben sperare in vista dell’infuocata seconda fase. Un risultato rotondo che avrebbe potuto disegnare contorni ancor più calcati se solo la squadra avesse deciso di giocare col piede sull’acceleratore per tutti i 40 minuti. I giallorossi hanno preferito inserire il pilota automatico gestendo risorse ed energie nervose, ma onorando la partita fino al suono dell’ultima sirena. Ancora orfana di Antonio Caloia, la Lupa è scesa in campo con il quintetto formato da Sirena, Mocavero, Colella, Assentato e Ferilli. Nei primi minuti si sono registrati una serie di errori dall’arco, ma col passare del tempo i locali sono andati in vantaggio con le penetrazioni di Sirena e l’ottima verve realizzativa di capitan Mocavero. Chiuso il primo quarto sul 16-12, nel secondo periodo sono migliorate le percentuali dal campo con le triple a bersaglio di Colella e il polso caldissimo di Longo (miglior realizzatore del match con 17 punti) che ha fissato il risultato sul 40-26 che ha mandato tutti negli spogliatoi. Nella ripresa coach Pagliula (che ha sostituito con grande personalità Tonino Bray) ha fatto girare uomini e gambe di tutto il roster a disposizione. Tra gli under si è evidenziata l’ottima prestazione di Zezza, uomo del presente e soprattutto del futuro dell’organico talentuoso allestito dal presidente Angelo Perniola. L’Assi ha giocato con grande impegno anche nel terzo quarto, ma il gap con la Lupa si è rivelato incolmabile. Pagliula si è addirittura preso il lusso di mettere a sedere i big Sirena e Mocavero affidando le sorti di una gara mai in discussone a chi ha giocato meno. Anche nel quarto periodo lo spartito non è cambiato. Tutti a referto e tutti al centro del parquet a fine partita per l’urlo di squadra che fatto calare il sipario sull’ottava giornata di ritorno del Campionato Regionale di Serie D Maschile Girone B.

PALL. LUPA LECCE 87

ASSI BRINDISI        49

Pall. Lupa Lecce:

Pinto 1

Colella 11(2t)

Laudisa 6

Zezza 5

Ferilli 8

Sirena 15

Assentato 8

Longo 17 (1t)

Mocavero 10

Passante 6

All. Pagliula

Assi Brindisi:

Avallone 10

Di Paola 2

Piliego C. 5 (1t)

Piliego A. 5 (1t)

Lacandela 6 (2t)

Roma 11 (1t)

Agresta

Dell'anno

Guadalupi 8

Calò 2

All. Sarli

Parziali:

16-12

24-14

23-10

24-13

Arbitri:

Perrone F. di Taranto

Pocognoni S. di Leporano.

WiMUST: successo per il primo esperimento Robot Sub

$
0
0

Il Progetto europeo di Robotica subacquea WiMUST, supportato da Horizon2020, diretto da ISME di Genova, Centro Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino, e coordinato da Giovanni Indiveri dell’ Università del Salento, entra nel vivo: gli esperti, dopo i primi due anni di studi, sono pronti a fare un primo bilancio della ricerca che stanno conducendo con entusiasmo.

In questi giorni gli studiosi hanno finito di analizzare i dati raccolti durante l’ esperimento preliminare di integrazione, che si è svolto a fine novembre scorso a Sines, in Portogallo, e l’esito è più che positivo. “Il sistema di acquisizione acustica e di navigazione dei robot marini intelligenti e cooperativi funziona.”, annunciano con soddisfazione dal team di WiMUST, pur evidenziando che esso è perfettibile di ulteriori miglioramenti.

“La raccolta dei dati è stata effettuata con successo: gli streamers montati sulle due tipologie di veicoli che stiamo adoperando, Folaga e Medusa, ci hanno consentito di acquisire i dati sismici funzionali che cercavamo. Il sistema di comunicazione e controllo del moto è stato testato solo in superficie, per ora,  e ha avuto l’esito sperato. Possiamo dirci, quindi, più che soddisfatti di questo esperimento preliminare.”, spiegano gli esperti.

Il fatto che i robot marini siano stati messi alla prova solo in superficie è un primo e necessario step per la creazione della squadra di robot sub cooperativi: il fatto di averli usati in superficie ha consentito l’utilizzo del Gps e la comunicazione Wifi, mentre quando sono sommersi si può fare affidamento unicamente  sui modem acustici. Gli algoritmi di navigazione coordinata messi a punto dai ricercatori si sono rivelati buoni.

“Durante due intense settimane, ci siamo incontrati in Portogallo, prima a Lisbona e poi a Sines, per confrontarci e integrare sinergicamente la nostra ricerca, tenendo conto dei differenti settori di competenza: abbiamo messo insieme la progettazione degli algoritmi, il software e l’hardware.”, raccontano gli scienziati dell’affiatato team di WiMUST, che provengono da ben sei Paesi europei (Portogallo, UK, Francia, Germania, Italia e Olanda).

La visione alla base di WiMUST è quella di sviluppare sistemi avanzati di controllo cooperativo,  per consentire ad un gran numero di robot marini di interagire attraverso la condivisione di informazioni, come un vero e proprio team.

Tutto pronto, dunque, per l’importante revisione europea che si svolgerà in Francia a marzo e alla quale Giovanni Indiveri e i suoi colleghi che lavorano al progetto sono pronti a partecipare, per mettere in luce la qualità della ricerca che stanno portando avanti.

IL PROGETTO:

Il Progetto Europeo WiMUST, www.wimust.eu, è supportato nell’ambito di Horizon2020 e coinvolge Università, Enti di Ricerca e aziende da sei Paesi d’Europa (Portogallo, UK, Francia, Germania, Italia e Olanda). Il coordinatore del progetto è il professor Giovanni Indiveri, docente di Robotica, Automatica e Sistemi di Controllo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.

La caratteristica fondamentale di WiMUST consiste nell'uso di una squadra di robot marini autonomi cooperativi, in grado di ottimizzare la qualità dei dati di rilevamento e variare la geometria della formazione durante l’esplorazione. Alcuni recenti sviluppi della tecnologia hanno evidenziato, infatti, la grande potenzialità dei gruppi di robot marini che agiscono in collaborazione: essi possono servire a migliorare enormemente i metodi disponibili per l'esplorazione dell'oceano.

I PARTNERS: Il progetto riunisce un gruppo di istituti di ricerca, società di rilevamento geofisico e alcune PMI con una comprovata esperienza in sistemi autonomi, comunicazioni, reti di controllo cooperativo e di navigazione, progettazione e fabbricazione di robot marini.

Oltre all’ISME, Centro Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino, al quale afferiscono diverse Università Italiane  (Università del Salento, Pisa, Genova e Cassino del Lazio Meridionale sono le Università di ISME che collaborano con WiMUST), sono coinvolti: IST Istituto Superiore Tecnico di Lisbona, CINTAL Centro di Investigazione Tecnologica di Algrave in Portogallo; l’Università di Hertfordshire in Gran Bretagna,  e poi le aziende EvoLogics, Graal tech, CGG, Geo Marine Survey Sistems e Geosurveys. 

https://www.youtube.com/watch?v=hy55GbvBN4w  (Presentazione WiMUST)

https://www.youtube.com/watch?v=DNLLK-xNUjs     (Intervista Giovanni Indiveri)

https://www.youtube.com/watch?v=wT1bdUvpwzE   (Video esperimento di Inegrazione Sines).

Dal 16 al 22 febbraio nuovi appuntamenti con il progetto Women

$
0
0

Prosegue sino al 22 febbraio a Lecce la prima fase del progetto "Women! Dafne, Eco, Io e le altre", promosso dalla compagnia salentina Astragali Teatro, con il supporto della Anna Lindh Foundation, in collaborazione con Università del Salento, il network Xenia, due realtà tunisine (lo spazio culturale Aykart e l'associazione Tunisienne d'Esthétique et Poïetique), l'organizzazione turca Ares e il Theatro tsi Zakynthos di Zante in Grecia.

Giovedì 16 febbraio (ore 16 - ingresso libero) nell'Aula Ferrari di Palazzo Codacci-Pisanelli a Lecce spazio al seminario internazionale moderato da Mariano Longo (preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Politiche e Sociali dell'Università del Salento) e Fabio Tolledi (Direttore Artistico Astràgali Teatro). Questi gli interventi previsti: "Nel cuore dell'Europa. Simone Weil e Maria Zambrano" di Marisa Forcina (docente di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Salento) e Elena Laurenzi (ricercatrice di Storia delle dottrine politiche dell'Università del Salento); Il lutto al femminile, un grido di sete, sete di vivere di Adel Bouallègue (docente dell’Istituto di Arti Drammatiche di Tunisi); Metamorfosi punitive e metamorfosi tentatrici di Samuela Pagani (docente di Lingua e Letteratura Araba dell'Università del Salento) e  Creatrici e resistenti: figure di donne nella scena artistica contemporanea in Tunisia di Mounira Ben Mustapha Hachana (docente della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Tunisi). Domenica 19 febbraio (ore 18 - ingresso libero) nella sede della fondazione Le Costantine di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa, andrà in scena lo spettacolo Metamorfosi con Adel Bouallegue, Mounitra Ben Mustapha Hachana, Meryam Ben Hassent, Amal Touati, Eya Trabelsi, Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Onur Uysal, Petur Gaydarov, Jean Hamado Tiemtore. Lunedì 20 febbraio (ore 19 - ingresso libero) al Teatro Paisiello di Lecce il regista Fabio Tolledi e il giornalista Raffaele Gorgoni presenteranno il volume "Teatro e guerra", testimonianza del lavoro di Astràgali Teatro nelle zone di guerra del Mare Nostrum (Cipro, Turchia, Palestina, Balcani, Giordania, Siria, Iraq), il racconto di un lavoro condotto nei paesi del conflitto e concentratosi sui metodi di trasmissione delle pratiche culturali a confronto. Ultimo appuntamento mercoledì 22 febbraio (ore 19 - ingresso libero) ad Astragàli con la conferenza spettacolo sulla forma d'arte tradizionale Karagöz-Karagiozis della quale Grecia e Turchia rivendicano l'originalità. 

Questa prima residenza di Women! coinvolge artisti e artiste provenienti da Italia, Tunisia, Turchia, Bulgaria e Burkina Faso. Il progetto promuove i valori della pace, del dialogo interculturale e della reciproca conoscenza, per combattere pregiudizi e malintesi che sono alla base dei conflitti che devastano l'area del Mediterraneo. Uno degli obiettivi principali del progetto è, infatti, quello di promuovere la consapevolezza sulle questioni di genere.  Women - che prevede anche un'altra residenza artistica a Tunisi nel corso della primavera - è finalizzato alla realizzazione di una nuova versione dello spettacolo Metamorfosi, diretto da Fabio Tolledi, che parte dal testo di Ovidio per interrogarsi su un presente segnato da tensioni e conflitti. Attraverso alcuni miti descritti nelle 'Metamorfosi' si raccontano storie di donne e uomini che attraversando il Mediterraneo, al confine tra la vita e la morte, sono chiamati a cambiare pelle, forma, a mutare. Storie che vengono ri-adattate nel loro contesto attuale per affrontare alcune tra le questioni più impegnative della società contemporanea come il multiculturalismo, le migrazioni, la parità di genere.

"Il Mediterraneo è composto da molte culture e intorno a noi cresce la necessità di tornare a raccontare le storie che per secoli ci hanno dato il senso della vita, nonostante il mondo sembra essere bloccato in un orizzonte di guerra", sottolinea Fabio Tolledi. "Si alzano muri. Per separare, per dividere, per bloccare, per generare un dentro e un fuori. Muri visibili, che rifiutano lo straniero, l'altro, i molti migranti in fuga dalla guerra e dalla miseria. Il Mediterraneo ci unisce e ci divide. La presenza femminile è una forte resistenza, in opposizione alle dinamiche del conflitto, della guerra, della discriminazione. Voci di donne che cantano la vita e la sua metamorfosi, esprimendo la necessità di solidarietà e di vicinanza, le voci in contrappunto, per il rifiuto del conflitto, con i suoni delle loro lingue, delle loro storie che si intrecciano".

Astràgali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni. Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione. Dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco. È membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Uno spazio teatrale, come spesso raccontano le leggende dei teatri, è soprattutto una sorta di stazione in terraferma dove molti arrivano, molti partono, qualcuno resta.

Crime Room Carnival Edition con Lucretio special guest

$
0
0

Sabato 18 febbraio ritorna il ??#‎CRIMEROOM nella sua formula secret, e lo fa in grande per festeggiare il 4^ anniversario di un party ormai diventato irrinunciabile per la scena techno internazionale nel Salento.

Criminal Carnival con ingresso rigorosamente in maschera e Lucretio come special guest sono gli ingredienti principali della serata, dare sfogo alla creatività seguendo il dress code "guardie e ladri" e farsi rapire dalle note la prerogativa assoluta.

Lucretio, uno degli esponenti del duo italiano Analogue Cops, è dj e produttore tra i più affermati nel circuito underground europeo e non solo. Padovano di nascita e berlinese di adozione, è un vinilista accanito ossessionato dalle macchine e da tutto ciò che è analogico.

La sua label, Restoration, è una delle più in voga tra gli addetti ai lavori e i suoi pezzi sono suonati abitualmente da dj del calibro di Tama Sumo, Marcell Dettmann, Steffi, Nina Kraviz, Ben Klock, Rick Wade e Ricardo Villalobos. Attraverso i suoi dj set si intraprende un viaggio che parte dall’House di Chicago e arriva alla Techno Detroit toccando tutti i lati nascosti della musica elettronica.

Seguiranno Gianni Sabato e Dario Rausa. Warmp Up a cura di Stefano Sintesi.

Start ore 23:00 - secret location.

Per accedere in lista come spettatore e richiedere il Ticket inviare una email a crimeroom@gmail.com con oggetto "guest list".

Info e reservation: 3494260482, 339895202, 3884521176

I giorni vengono distinti fra loro, ma la notte ha un unico nome: Notte Criminale


Frittura Mista con Simona Cleopazzo, Irene e Frida

$
0
0

Spazio di coworking, di innovazione sociale, progettazione e Iat ma non solo. Staisinergico con la sua vocazione a tessere reti nella comunità lancia una nuova rassegna: Frittura mista, le nostre serate leggere.

Gli ingredienti? Un po’ di tutto: cultura, musica, arte, intrattenimento e food. Tante situazioni diverse per passare una serata a casa staisinergico con la giusta leggerezza, quella che lascia il passo ai talenti di questo territorio, alle passioni e curiosità di una comunità da ascoltare, interpretare e coinvolgere in momenti fuori dalle righe.

Il primo appuntamento è mercoledì 15 alle 19 presso la sede di Palazzo d'Ippolito a Racale, con una donna, salentina, scrittrice: prima ospite è Simona Cleopazzo con il suo ultimo libro "Irene e Frida", Musicaos Editore.

Un doppio diario, due vite, due linguaggi, due esistenze di cui emergono la forza e la fragilità al contempo. Due voci di donna, due pagine che si fronteggiano, caratteri diversi, stili e vite diverse. Irene, moglie e madre, alle prese con la deriva di un marito che scopre corrotto e alieno. Irene la mite, alle prese con gli studi che svaporano e un nuovo amore fuori dalle regole.

Una chiacchierata con l’autrice con un calice di vino a fare compagnia e le letture delle  pagine di Irene e Frida grazie alla voce dell'attrice teatrale Liliana Putino della compagnia Tèmenos, nonché presidente di Indisciplinati, gestori della Biblioteca comunale di Racale.

“Per noi è anche un momento di autofinanziamento, sarà quindi possibile gustare l'aperitivo della casa. Niente frittura, sia chiaro! -  ironizzano gli organizzatori – Ma non solo. Questa rassegna è la volontà di aprire le nostre porte oltre i servizi e la destinazione del luogo che abitiamo: è un modo per stare con la comunità in modo leggere ma non troppo, impegnato al punto giusto”.

Simona Cleopazzo, nata nel 1972, madre di tre figlie, vive a Lecce. Dagli anni Novanta lavora nel terzo settore, a Bologna e Lecce. Nel 2003 ha dato vita alla L.I.L.A./Lecce. Scrive e cura progetti culturali. Con Ammirato Culture House è referente per le attività di promozione della lettura, attiva nel gruppo “Orti di guerra”, volontaria della “piccola biblioteca”. Cura il festival cinematografico “Alice e le altre” e un laboratorio di scrittura sui “diari”. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tre noci moscate nella dote della sposa” (Lupo Editore).“

Staisinergico è un’Associazione di Promozione Sociale costituita formalmente da settembre 2014. Nasce dalla forte volontà dei suoi soci fondatori di formarsi sulle pratiche di Economia Collaborativa e Rigenerazione Urbana diffuse in Italia e in Europa, con l’obiettivo di disegnare un modello mediterraneo di coworking adatto al Sud della Puglia. È gestore dello IAT di Racale e conta oggi circa 150 soci; un team operativo di circa 15 persone con competenze trasversali nel mondo del turismo, della comunicazione, dell’agricoltura, della formazione; una preziosissima rete di alleati e partner per collaborazioni su singoli progetti o su percorsi articolati nel medio e lungo periodo.

Buckingum Palace alle Officine Culturali Ergot

$
0
0

Venerdì 17 febbraio alle Officine Culturali Ergot di Lecce la giovane band salentina dei buckingum palace presenta ufficialmente “Macedonia” primo album in uscita per XO/Cabezon Records.

I buckingum palace sono somma di tre personalità stravaganti: Annalisa Vetrugno, Clara Romita e Stefano Capoccia. I tre, con basso, batteria e chitarra, assorbono ciò che hanno attorno, lo filtrano e lo risputano fuori. Il risultato è un ammasso di sentimenti contrastanti, suonati con leggerezza indie, durezza post-rock e una punta schizofrenica tipica del math-rock.

Si incontrano nel 2015 e, reduci da progetti musicali differenti, iniziano subito a produrre materiale inedito. 

A gennaio 2016 suonano per la prima volta dal vivo condividendo il palco con gli URO. Il 30 maggio la band distribuisce online il suo primo demo “Apricot” interamente autoprodotto.

Qualche mese più tardi avviano una collaborazione con XO di Giuseppe Gioia che cura booking e management della band. La band suona molto nel corso dell’estate e chiude il suo tour al Buatt di Eboli (SA). A ottobre entrano in studio con Marco Ancona (Bludinvidia, Fonokit) per registrare “Macedonia” prodotto da XO e Cabezon Records (etichetta discografica con sede a Verona). Durante le sessioni di registrazione i buckingum palace non smettono di suonare dal vivo e il 24 ottobre 2016 aprono a La Municipàl.

Il 30 gennaio esce in esclusiva per IndieRoccia il videoclip di “Cosmesi” primo singolo estratto da “Macedonia”.

Il 10 febbraio “Macedonia” è in anteprima streaming per Onda Rock.

I buckingum palace sono in tour!

17 febbraio-Officine Culturali Ergot- Lecce

22 febbraio- Tabir- Taranto

23 febbraio-Civico 130- Atella (PZ)

24 febbraio- Perditempo- Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

25 febbraio- Fabbrica 102- Palermo

26 febbraio- Rockerilla- Torregrotta (ME)

3 marzo- Ynot-Avellino

4 marzo- McLogan- Monte San Giacomo (SA)

5 marzo-Cellar Theory- Napoli

6 marzo- Le Mura-Roma

16 marzo- Birreria Woodstock- Molfetta (BA)

22 marzo- Vida Loca- Fragagnao (TA)

8 aprile- Caffetteria Normal- Taurisano (LE)

31 maggio- La Nicchia- Grottaglie (TA).

Domani taglio del nastro per BTM PUGLIA 2017

$
0
0

Poche ore all'attesissima III edizione del BTM Puglia, la fiera del turismo, punto di riferimento in Puglia che si terrà domani 16 febbraio fino al 18 a Lecce. Si prevedono centinaia di visitatori, professionisti e appassionati del settore in una tre giorni tutta da vivere; una full immersion nel mondo del turismo dove nulla è lasciato al caso e dove un programma ricco e denso di appuntamenti riempirà le sale di una delle location d’eccellenza, il Castello Carlo V icona della città.

Il BTM Puglia 2017 è stato ideato, organizzato e promosso dall’agenzia di comunicazione PASSWORD AD, nell’ambito del progetto “365 giorni in Puglia”, si  aprirà domani mattina 16 febbraio alle ore 9.30 con i saluti istituzionali e con la partecipazione di professionisti del settore, di alcuni tra i top brand dell’industria turistica nazionale ed internazionale e di big player del web.

Tantissime le novità di quest’anno oltre alla già ufficiale presenza di attori di fama mondiale come Alitalia, Turkish Airlines, Royal Caribbean International, Grimaldi Lines, Costa Crociere, Trenitalia, Alpitour, Francorosso, Booking.com, Airbnb, Trivago, Sky e tantissime altre aziende pugliesi e salentine.

La terza edizione prevede la presenza di 120 espositori, circa 50 buyers internazionali selezionati, relatori e bloggers e ancora incontri, formazione, strategie di marketing, conoscenza del territorio, confronti e workshop che riempiranno la scatola delle idee di BTM Puglia, in cui domanda e offerta si incontrano per dare vita a nuove opportunità.

Novità davvero esclusiva il Travel Trade, un workshop gratuito rivolto ad operatori turistici e agenzie viaggi con la presenza di aziende inimitabili come quelle già preannunciate.
L’ideatore della manifestazione e amministratore unico di Password AD Nevio D’Arpa – “Stiamo lavorando con grande entusiasmo ormai da più di tre anni su questo progetto nel quale crediamo fermamente e quest’anno con il grande sostegno dell’assessore Loredana Capone di cui sono orgoglioso, siamo riusciti ad istituzionalizzare l’evento."

Si partirà con i tavoli di lavoro dove potranno incontrarsi e confrontarsi tour operator di tutto il mondo: lo zoccolo duro è rappresentato da esponenti europei come Francia, Germania, Inghilterra e Spagna e da quest’anno anche a paesi come India, Russia e USA.

L’appuntamento dei tre giorni punta sulle testimonianze chiave dei key players del settore turistico, case study e il confronto su modelli di business vincenti e non per ultimo l’importante supporto della tecnologia in un’ottica di business - oriented proponendo idee di lavoro efficaci e concrete;  Gli argomenti trattati variano dalle strategie commerciali con azioni e monitoraggio del risultato, al marketing and promotion, alla valorizzazione del territorio attraverso strumenti appropriati e tantissimi altri dei quali discuteranno i Top Manager delle più importanti aziende del turismo.
Un’altra novità di quest’anno sarà la diretta streaming sia sul portale BTM Puglia e sia su PUGLIA 365 che darà la possibilità di seguire l’evento e tutti gli interventi live.

Il BTM Puglia 2017 inoltre, attraverso un Fam Trip, ha riunito in Puglia circa 50 buyers provenienti da tutto il mondo alla scoperta delle bellezze del territorio pugliese.

Attesissimo il debutto per una delle sezioni della fiera, BTM GUSTO inteso come turismo enogastronomico, nel quale saranno protagonisti alcune aziende di nicchia pugliesi. Si prevedono una serie di attività originali dedicate esclusivamente a esperti del settore e si avrà la possibilità di far conoscere il “prodotto” della terra del Salento e della Puglia, inteso come strumento per un turismo emozionale d’eccellenza.
Le attività previste nei tre giorni insieme anche a chef stellati per il BTM GUSTO saranno: il tour in Corte, il percorso sensoriale enogastronomico, i momenti del Corner del Gusto, laboratori interattivi, Cooking Class e Showcooking.

Tutte le info sul sito www.btmpuglia.it;

BTM Puglia 2017 è patrocinato dalla Regione Puglia, Puglia Promozione, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Aeroporti di Puglia, Università del Salento, Gal Terra D’Otranto, Comune di Melendugno, Comune di Vernole, Comune di Brindisi, Comune di Gallipoli, Comune di Novoli, Unione dei Comuni del Nord Salento, Confindustria e Area Marina Protetta Porto Cesareo.

BTM Puglia sarà live su tutti i social network dedicati con l’hashtag #BTMPuglia2017.

Firmato gemellaggio tra le città Lecce e Matera

$
0
0

Un importante e significativo atto di gemellaggio con protocollo d'intesa e collaborazione è stato firmato presso il Comune di Matera tra l'Associazione Indipendente Donne Europee – Donne 2019 di Matera , nella persona della presidente Anna Selvaggi, e il Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento" di Lecce, nella persona del presidente, Wojtek Pankiewicz. Testimonial d'eccezione il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri. Madrina la scrittrice leccese, Giovanna Politi.

Premesso che gli Statuti e le finalità delle due associazioni, apolitiche, apartitiche e senza scopo di lucro, si ispirano ai valori e agli obiettivi della Costituzione italiana, alla promozione umana e spirituale della persona e che è intenzione delle stesse promuovere progetti e iniziative per favorire rapporti di collaborazione con altre associazioni, anche di Città  e di province diverse da quelle di appartenenza al fine di incentivare e rafforzare la conoscenza, l'amicizia e la solidarietà tra le rispettive realtà culturali, territoriali e sociali, soprattutto promuovendo e  realizzando insieme iniziative di carattere culturale e turistico; considerato che il 15 luglio 2016 la scrittrice e poetessa Giovanna Politi, appartenente al Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento" ha presentato il suo romanzo "Non è stato solo vento" nella magica Abbazia di Montescaglioso ed in tale serata, ella ha siglato il gemellaggio tra l'Associazione A.I.D.E. Montescaglioso e il Movimento Leccese di cui lei stessa fa parte:  tale accordo oggi si è perfezionato presso il Comune di Matera, alla presenza del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e dell'Assessore ai Sassi e all'UNESCO, Paola D'Antonio, con i quali la delegazione leccese si è intrattenuta in un lungo e cordialissimo colloquio, con questo atto formale di gemellaggio, già approvato dai competenti organi delle due associazioni, costituendo la premessa per  fertili collaborazioni, che inizieranno da ora fino ad anche dopo Matera Capitale Europea della Cultura 2019,  non solo tra le tre associazioni, ma anche tra due Città, come Matera e Lecce, che lavorano e cooperano per gli stessi obiettivi. Pertanto si è già provveduto stilare  un programma di iniziative comuni, anche in vista di Lecce Capitale Italiana del Libro 2017 e Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Insieme al presidente Wojtek Pankiewicz e alla scrittrice, Giovanna Politi, era presente una delegazione di soci di "Valori e Rinnovamento", della quale erano gradittissimi ospiti il sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo e il vice presidente di Città del Libro, Tonio Cantoro, in vista di importanti collaborazioni, già programmate, sia col Movimento del sole e delle ali azzurre, guidato da Pankiewicz, sia con Donne 2019, sia col Comune di Matera.

Vola Lecce! Reggina battuta al "Granillo" e primato consolidato

$
0
0

Vittoria preziosissima del Lecce, che si conferma al primo posto in classifica. Sul campo della Reggina, i giallorossi si impongono per 2-1 con le reti siglate dal sorprendente Marconi nel primo tempo e dal superlativo Doumbia nella seconda frazione; a nulla vale il gol del momentaneo pareggio dei calabresi, messo a segno da Coralli. Un successo di straordinaria importanza, quello conseguito dai giallorossi a Reggio Calabria, che consente alla squadra guidata da Padalino di consolidare la prima posizione in solitaria in vetta al girone C di Lega Pro a quota 55 punti, in attesa dello scontro diretto tra le dirette concorrenti Foggia (50 punti) e Matera (49 punti). Una vera e propria prova di fuga della compagine salentina, quando mancano 12 giornate al termine del torneo.

Nella sfida del "Granillo", mister Padalino lascia in panchina bomber Caturano, vittima in settimana di attacco influenzale, lanciando dal primo minuto la punta Marconi, affiancato nel tridente offensivo da Doumbia e Pacilli; sulla mediana spazio a Costa Ferreira, Mancosu e Arrigoni; mentre in difesa Ciancio e Agostinone coadiuvano ai lati la coppia centrale Giosa-Cosenza, a copertura della porta di Perucchini. La Reggina allenata da Karel Zeman si oppone al 4-3-3 dei salentini con un modulo speculare a quello dell'avversario. 

Sin dalle fasi iniziali il Lecce appare propositivo, come dimostrano alcune folate offensive già nei primi venti minuti di gara. Al 21', poi, il match si sblocca con una rete eccezionale siglata da Marconi: il pallone giunge sulla fascia destra dalle parti dell'attaccante giallorosso, che lascia rimbalzare la sfera e dai 25 metri circa non ci pensa su due volte ed esplode un potente destro al volo, disegnando una traittoria a scendere imprendibile per l'estremo difensore di casa; la palla colpisce la traversa e si insacca sotto l'incrocio dei pali, per il vantaggio ospite. Giunge però a stretto giro la reazione della formazione amaranto, che trova il pareggio pochi minuti più tardi: è il 28' quando un rinvio a campanile della difesa calabrese si trasforma in assist per Coralli, che in sospetta posizione di fuorigioco si ritrova solo davanti alla porta e, indisturbato, trafigge Perucchini in pallonetto. Un primo tempo non esaltante si chiude in parità.

La ripresa si apre nel migliore dei modi per la compagine pugliese, che torna in vantaggio: l'azione si sviluppa sull'out di destra, da dove Pacilli fa partire un perfetto traversone sul quale si fa trovare puntuale Doumbia, che con preciso colpo di testa indirizza la sfera dove il portiere Sala non può arrivare. Terzo centro in campionato per il franco-maliano, tra i giocatori più in forma del Lecce. Gli ospiti continuano per tutta la seconda frazione a mantenere il possesso-palla. Fanno i loro ingresso Caturano tra i salentini e Bangu e Leonetti tra i reggini. I cambi non sembrano produrre effetti e la squadra di casa risulta di fatto inconsistente in attacco. Sul fronte opposto, invece, è splendido il sinistro a giro di Pacilli indirizzato all'angolino alto al 73', ma Sala vola a smanacciare in corner. Lepore subentra proprio all'ottimo Pacilli al 78'. Al minuto 80 il centravanti amaranto Coralli protesta per un contatto in area leccese e rimedia il cartellino giallo per simulazione.

Nel finale entrano anche Silenzi tra i locali e Maimone tra le fila giallorosse. Nulla accade anche nei 5 lunghissimi minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Il triplice fischio certifica il successo del Lecce, per la gioia dei tifosi salentini presenti al "Granillo". La squadra salentina conquista così tre punti fondamentali per la propria corsa alla prima posizione. Sabato prossimo, alle ore 14:30, la prima della classe ospiterà al "Via del Mare" la Vibonese.

Il tabellino di  REGGINA - LECCE  1 - 2

REGGINA (4-3-3): Sala, Maesano (62',Leonetti), Gianola, De Francesco, Knudsen (63',Bangu), Coralli, Botta, Kosnic, Porcino, Cane, Possenti (86',Silenzi).  A disp. Licastro, Carpentieri, Cucinotti, Romano, Lancia, Tommasone, Mazzone, De Vito.  All. Zeman

LECCE (4-3-3): Perucchini, Agostinone, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Costa Ferreira, Marconi (61',Caturano), Pacilli (78',Lepore), Giosa, Ciancio, Doumbia (87',Maimone).  A disp. Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Torromino, Tsonev, Monaco, Muci, Fiordilino.  All. Padalino

Arbitro: Luca Massimi di Termoli.  Assistenti: Fusco di Torino e Affatato di Vico.

Ammoniti: Coralli, Costa Ferreira.

Reti: 21' Marconi, 28' Coralli, 47' Doumbia.

Successo per BTM Puglia 2017

$
0
0

Un boom di presenze in questa terza edizione del  BTM Business Tourism Management, fiera del turismo, ormai punto di riferimento in Puglia.
120 espositori, circa 50 buyers internazionali selezionati, relatori e bloggers hanno dato vita ad un evento strepitoso in una cornice d’eccellenza, il Castello di Carlo V.
Sale conferenze gremite di gente, numerosi interventi di importanti relatori delle più grandi realtà nazionali e internazionali del settore hanno attirato l’attenzione del pubblico presente; si è discusso di strategie commerciali con azioni e monitoraggio del risultato, di marketing and promotion, di comunicazione, di formazione turistica, di valorizzazione del territorio e ancora dell’importanza dei social network e tantissimi altri temi uniti da un unico denominatore, il turismo.

Feedback più che positivi da parte dei numerosi espositori pugliesi, nazionali ed internazionali del BTM Puglia ed anche dalle aziende del nostro territorio che hanno partecipato  alla sezione Gusto. Per quest’ultima si sono svolte numerose attività insieme anche a chef stellati: il tour in Corte, il percorso sensoriale enogastronomico, i momenti del Corner del Gusto, laboratori interattivi, Cooking Class e Showcooking.

Soddisfazioni anche da parte dei numerosi buyer, blogger e youtuber presenti e che in questi giorni, oltre ad aver visitato alcune tra le mete turistiche pugliesi, accompagnati dallo staff del BTM, hanno partecipato ad un incontro B2B, un’ occasione di networking e business matching.

Ci riteniamo felici e soddisfatti per il successo di questa terza edizione – afferma l’ideatore di BTM Puglia Nevio D’Arpa e ci tengo a ringraziare tutti, dagli espositori, ai relatori, ai buyer, alle aziende del BTM Gusto, a tutti i numerosissimi visitatori e all’assessore Loredana Capone della Regione Puglia per averci dato fiducia e supportato in questo cammino. E non per ultimo tutta la mia squadra che ha lavorato con grande impegno al successo di questo evento!
Avevo detto qualche anno fa “facciamo rete”, stiamo crescendo ogni anno ed è anche grazie a questa rete che siamo riusciti a costruire. Ci vediamo l’anno prossimo”

Orgoglioso tutto lo staff del BTM Puglia che anche quest’anno ha centrato l’obiettivo: riunire gli operatori del settore turistico e tutti i cittadini per fare rete insieme ed apportare un contributo efficace al nostro territorio.

Per maggiori informazione sull’evento, visitare il sito www.btmpuglia.it
Per rivedere tutti i momenti BTM Puglia 2017 collegatevi sui canali facebook, Twitter e Instagram.
Foto di Gabriele Dell'Anna.

Lo Scoutismo festeggia la Giornata del Pensiero al Parco di Belloluogo

$
0
0

Ogni anno, il 22 febbraio, ricorre l'anniversario dalla nascita di Robert Baden-Powell, colui che nel 1907 ha dato il via al movimento scout. I ragazzi e i capi di tutto il mondo si ritrovano in un evento comune per ricordare il proprio fondatore e per riaffermare la fraternità internazionale.

La Sezione di Lecce del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) domenica 19 febbraio festeggia la Giornata del Pensiero al Parco di Belloluogo dalle ore 9,00 alle ore 15,00. La Giornata del Pensiero inizierà con un grande gioco al quale parteciperanno lupetti, esploratori ed esploratrici e rover iscritti al CNGEI leccese. L'apice della festa sarà però nel pomeriggio, alle 15,00, durante il quadrato che chiuderà i festeggiamenti, infatti, circa venti ragazzi daranno la “Promessa”, entrando ufficialmente a far parte della grande famiglia mondiale dello scoutismo.

Come di consueto verrà mantenuta la tradizione, risalente al 1932, di donare una moneta (penny) durante i festeggiamenti per la Giornata del Pensiero da devolvere in beneficenza. Una moneta non è molto, ma una moneta per ogni guida e scout, insieme a quelle raccolte da amici, parenti, conoscenti e passanti, possono far crescere lo Scautismo nel mondo intero!

«La Giornata del Pensiero -spiega il Presidente della Sezione CNGEI di Lecce Giovanni Romano -  è la preziosa occasione che noi Scout di tutto il mondo abbiamo per festeggiare il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scoutismo femminile Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell, il Movimento mondiale femminile e l’amicizia internazionale, e raccogliere fondi per sostenere progetti che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo. Questa giornata rappresenterà uno dei momenti più attesi dell'anno scout perché sarà l'occasione per ritrovarci al di fuori della nostra sede far conoscere alla cittadinanza leccese il metodo educativo fortemente attuale, anche se inventato nel 1907. Come scout vogliamo un mondo dove tutte le ragazze abbiano uno spazio sicuro in cui crescere e vivere molte esperienze entusiasmanti, adeguate, accessibili e formative!».

La Sezione scout del CNGEI di Lecce è tra le più antiche d’Italia, tanto da poter essere considerata una delle fondatrici dell’Ente. Il CNGEI è stato fondato nel 1912 mentre alcuni documenti del nostro Archivio Storico risalgono al 1913.

Il CNGEI non ha fini di lucro ed opera e persegue i seguenti scopi: curare l’educazione Sociale, civica, morale, culturale, spirituale e fisica della gioventù, senza distinzione alcuna di sesso, etnia, religione, condizione sociale e fisica, con particolare riguardo allo sviluppo dello spirito di iniziativa e di risorsa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore e della dignità personale nonchè del senso della responsabilità e della solidarietà umana e dell’amore verso la natura.


Fiera Salento Sposi il 25 e 26 febbraio il sogno d'amore da "Re dei Re"

$
0
0

Realizzare il proprio sogno d'amore non è mai stato più semplice e al tempo stesso sorprendente: Fiera Salento Sposi vi aspetta sabato 25 e domenica 26 febbraio per un'altra tappa del tour event dedicato ai futuri sposi e anche alle unioni civili presso la prestigiosa Sala Ricevimenti "Re dei Re" di Surano. 

Oltre 70 aziende leader del settore wedding illustreranno le novità 2017/2018 in fatto di matrimonio: abiti da sposa e sposo delle collezioni dei migliori atelier, wedding planner, bomboniere, arredamento interni, addobbi floreali, intrattenimento e animazione per il ricevimento e la cerimonia, make up artists, hair stylists, fotografi e video makers, servizio di rent car, abiti da cerimonia, proposte benessere, agenzia viaggi e tanto altro ancora.

Immancabili le sorprese per i visitatori: le coppie possono registrarsi sul sito www.fierasalentosposi.it o al desk all'ingresso della fiera per partecipare all'incredibile concorso a premi che prevede l'estrazione di una splendida cucina attrezzata delle linea Kitchen di Nuovarredo o un abito sartoriale di Emozioni Sposa, oltre a un ulteriore premio messo in palio per ogni tappa del percorso fieristico, vale a dire una tv 40 pollici offerta da Kiron, società di mediazione creditizia con esperienza ventennale nel settore, in occasione della vicinanza con le feste natalizie.

Per le future coppie del 2018, inoltre, un'altra novità è alle porte: le future spose avranno la possibilità di vincere il corso di portamento dell'abito da sposa con la Top Model internazionale Giada Pezzaioli, testimonial della manfestazione, Miss Universo Italia in carica e ballerina di “Ciao Darwin” su Canale 5 oltre a conduttrice dell’emittente Telenorba, la quale darà importanti consigli alle spose per rendere il giorno delle proprie nozze davvero impeccabile e glamour. 

La Platinum Eventi, così, entra a far parte del sogno di tante coppie di innamorati dando gli strumenti, ovviamente solo i migliori, per valorizzare quello che oramai è divenuto un brand d'eccezione, il tradizionale matrimonio salentino che conferisce lustro alla nostra terra e alle tante aziende che si impegnano per produrre servizi e prodotti di qualità.

Come inaugurato nell'ultima tappa del tour event, Fiera Salento Sposi è aperta anche alle unioni civili. In fiera, infatti, ci si potrà informare sul rito civile e sulla possibilità di svolgere le cerimonie all'aperto. 

Questi gli orari di apertura di Fiera Salento Sposi: sabato 25 febbraio dalle ore 16.30 alle 21.00 e domenica 26 dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 21.00.

Ingresso gratuito.

Arriva KÀRNE, lo spirito del Carnevale delle Manifatture Knos

$
0
0

Le Manifatture Knos di Lecce si preparano a celebrare il carnevale 2017 con una serie di eventi, appuntamenti e collaborazioni. Una festa collettiva animata da Kàrne, lo spirito del Carnevale del Knos con l’intento di ricongiungersi al significato originario di un rito dionisiaco.

Venerdì 24 febbraio, presso le Manifatture, verrà celebrata una festa-rituale che coinvolgerà tutti nel ritmo vorticoso di una grande danza, un viaggio visionario dove la maschera sarà strumento per ribaltare i propri ruoli e costruire nuove identità. Ma non solo, Kàrne sarà anche una festa-laboratorio che coinvolgerà le varie realtà che gravitano intorno al Knos e che si mette in rete con altre esperienze del territorio quali il Carnevale dei Popoli a San Pio (Lecce), che si terrà sabato 25 febbraio a partire dalle ore 16, e il Carnevale Griko di Martignano del 26 febbraio, organizzato e promosso dal Comune di Martignano.

Venerdì 24 febbraio, dopo l’appuntamento M’illumino di meno, previsto per le ore 19:00, organizzato da Cantieri Teatrali Koreja e Ciclofficina Popolare Knos nell’ambito dell’iniziativa Teatro in bici, dalle ore 22:00, presso gli spazi delle Manifatture Knos prenderà il via Kàrne - Il Carnevale del Knos, una festa in maschera con incursioni di Scuola dell’Equilibrio, Straccetti&Rivoluzione, Baraonda, Ciclofficina Popolare Knos, Avanti Banzi, LeA, animati dai dj set di La Ros + Brasi + Gopher + Kosmik + Playgirls from Caracas e da performers e gruppi mascherati. Kàrne sarà un evento dissacrante, popolare, originale, inclusivo, creativo, colorato, performativo, sovversivo, coinvolgente ma soprattutto sconvolgente. Dopo la coinvolgente esperienza del Merry-go-round, le Manifatture Knos rinnovano la collaborazione con due grandi partner, attivi nella produzione culturale: Big Sur e Odelay Gigs (Contronatura Festival). Con loro procede la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e socializzazione di esperienze creative e di ricerca artistica che passano anche attraverso la promozione della musica indipendente, le arti visive e performative. Ingresso: 3€ prima della mezzanotte, 5€ dopo la mezzanotte.

Sabato 25 febbraio sarà la volta del Carnevale dei popoli, organizzato dall’Associazione Baraonda e promosso da Ciclofficina Popolare Knos, Cantieri Teatrali Koreja e Straccetti&Rivoluzione. La partenza dell’iniziativa è prevista alle ore 16.00 dalla Chiesetta Balsamo (S. Pio). Una Sfilata composta da maschere e piccoli carri allegorici realizzati con materiali di riciclo e mezzi di locomozione riconvertiti percorrerà le vie del quartiere S. Pio. Il Carnevale dei Popoli promuove la collaborazione tra le diverse realtà presenti nel quartiere dando vita ad un momento d'incontro gioioso e partecipato per facilitare la conoscenza ed il rispetto dell'altro. L’evento quindi proseguirà alle ore 18.00 presso il Baroccio, con il concerto dei Vudz, al ritmo della musica balcanica e si concluderà presso i Cantieri Teatrali Koreja con lo Spettacolo “Purgatorio”, previsto alle ore 21.00.

Domenica 26 febbraio i festeggiamenti del carnevale proseguiranno con il Carnevale di Martignano, una grande sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici, organizzata e promossa dal Comune di Martignano e dalle Associazioni locali, con la partecipazione di Ciclofficina Popolare Knos, Contropedale e Straccetti&Rivoluzione.

L’edizione 2017 vede marcare i temi dei diritti civili, con un messaggio forte contro la discriminazione di genere e per orientamento sessuale, oltre che rafforzare il legame con le tematiche sociali, multiculturali e ambientali. Un Carnevale accessibile aperto alla partecipazione delle persone diversamente abili, interculturale grazie al coinvolgimento degli ospiti immigrati dei centri Sprar del territorio, e green grazie alle azioni del progetto “Martignano, Comunità eco-sostenibile” e del Carnevale pedalato.

Ultimo appuntamento sarà il Carnival du Banzil, la festa di Carnevale organizzata dagli studenti, diretti dal collettivo studentesco "Avanti Banzi", che si terrà sabato 04 marzo alle ore 22.30 presso le Manifatture Knos.

Obiettivo del collettivo è quello offrire un'esperienza nuova e alternativa, una festa in cui tutti potranno essere attori protagonisti, in cui gli stessi studenti potranno esibirsi attraverso musica, performance, allestimenti, danza, video, fotografia e attraverso la cura del proprio travestimento.

L'Acchiappalibri, per amore dei libri

$
0
0

Ritorna anche quest'anno la Banca del Libro, denominata “L’Acchiappalibri”. Il  progetto è stato promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce. L’obiettivo è quello di donare libri alle biblioteche scolastiche della città promuovendo, consolidando e sviluppando l’amore per i libri e per la lettura  in famiglia e tra le giovani generazioni. 

Durante tutto l’anno, la Banca del Libro acquisisce attraverso spontanee liberalità da parte di cittadini, librerie, Enti ed Associazioni, libri in buono stato, per tutte le età  e  di vario genere del panorama letterario nazionale ed internazionale. Una volta acquisiti, li dona gratuitamente ai cittadini interessati che ne fanno richiesta e alle biblioteche scolastiche del primo e del secondo ciclo, desiderose di arricchire il proprio patrimonio.  

La Banca accoglie oltre tremila libri tra classici, biografie, lavori letterari dei più disparati generi (gialli, fantascienza, letteratura d’inchiesta, fumetti, umoristici, eccetera eccetera) romanzi in lingua, saggistica varia e di vario argomento (tecnologia, geografia, storia, religione, filosofia, critica letteraria. 

Non è una biblioteca ma un luogo di scambio dove è possibile donare i propri libri – in buono stato – e scegliere quelli da portare via. 

“L’Acchiappalibri” si trova nella sede dell'Assessorato alla Pubblica Istruzioen del Comune di Lecce, in viale Ugo Foscolo 31/a.

E' possibile vedere comodamente sul proprio smartphon cosa offre “L’Acchiappalibri”. Basta scaricare l'applicazione “Telegram” , aprire il canale @opendatalecce cliccare su Acchiappalibri ed effettuare così una ricerca  per titolo o autore, verificarne la disponibilità in quel momento e prenotare direttamente il volume on line. Opendata è accessibile anche sul sito del Comuen di Lecce www.comune.lecce.it 

La Banca del libro è aperta al pubblico il martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ed il mercoledì dalle 9 alle 12, oppure altri giorni su richiesta. Per le donazioni è possibile contattare l'Ufficio al numero 0832 682622. 

Non si accettano enciclopedie e libri scolastici. 

Chi lo desidera può inserire  il proprio nome ed una dedica sulla terza di copertina del libro donato.

“Per stimolare l’amore per i libri nei nostri figli – sottolinea l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Nunzia Brandi -  dobbiamo essere degli esempi da prendere a modello. I bambini imparano ciò che vedono. Anche per voi la lettura deve essere importante, infatti un figlio che vede libri in casa e in mano ai genitori, diventerà probabilmente un buon lettore, un lettore abituale da grande. Vi aspettiamo in Assessorato”.

Us Lecce: visita medica per Salvatore Caturano

$
0
0

Nel pomeriggio l’attaccante Salvatore Caturano, accompagnato dal responsabile sanitario Dott. Giuseppe Congedo, si è sottoposto a visita specialistica da parte del Prof. Cerulli a Roma, controllo effettuato d’intesa tra il calciatore, il suo procuratore e la società. Il calciatore napoletano da alcune settimane soffriva di una dolenzia al ginocchio sinistro, prontamente trattata dallo staff sanitario giallorosso. La visita del Prof Cerulli ha dato esito negativo, confermando diagnosi e terapie già messe in atto dallo staff sanitario della società. 

Guido sulla questione regionale del ciclo dei rifiuti

$
0
0

Andrea Guido interviene nel dibattito sulla questione regionale del ciclo dei rifiuti:

"Collegandomi all’intervento lucido e obiettivo del candidato sindaco Mauro Giliberti apparso su diverse testate in data odierna vorrei aggiungere alcune considerazioni che a parer mio sono fondamentali per comprendere bene la difficile situazione che oggi i comuni stanno vivendo a causa della mancata programmazione in termini infrastrutturali della Regione Puglia e che sarebbe stata necessaria alla chiusura del ciclo dei rifiuti.

La Regione non avrebbe dovuto pretendere l’avvio della differenziata porta a porta nei comuni senza aver prima individuato formalmente gli impianti di smaltimento delle frazioni e previsto un accordo base sul loro utilizzo. 

Appena 2 anni fa l’ente, con l’emanazione del Piano Regionale dei Rifiuti, ha imposto a tutti i comuni pugliesi l’avvio del sistema di raccolta porta a porta degli RSU. E sta utilizzando oggi l’Eco Tassa come una vera e propria multa per tutte quelle amministrazioni che non raggiungono almeno il 65% di raccolta differenziata. Ma il governo ragionale e il suo commissario straordinario che all’epoca era Nichi Vendola, lo sapevano bene che sul territorio pugliese esistevano ed esistono tuttora solo 5 impianti autorizzati al trattamento dell’umido. Ma, soprattutto, conoscevano anche meglio la capienza di ogni singola struttura. È la Regione, infatti, che sovrintende al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) la quale impone determinati limiti all’utilizzo delle stesse piattaforme.

Quindi, fa male dirlo, non v’è via d’uscita. L’ente regionale impone il raggiungimento di determinati standard e risultati. Ma di fatto priva le amministrazioni comunali della possibilità tecnica di raggiungerli. Non ci ha pensato. O non lo ha voluto fare. Non ha fatto la semplice addizione di tutte le tonnellate di umido prodotte giornalmente da tutti i comuni e non l’ha mai confrontata con la capienza reale degli impianti che essa stessa predispone e autorizza. Quindi? Possiamo stare a parlarne quanto volete. Ma se gli amici del centro sinistra barese non si danno una mossa e non si rimboccano le maniche per chiudere il ciclo regionale dei rifiuti, calmierando al contempo le tariffe per il conferimento presso le diverse strutture, non cambierà nulla e si andrà verso il tracollo del sistema. Anche se i cittadini leccesi fossero oltremodo virtuosi (come lo è una buona parte) la nostra percentuale, che oggi, in media, per colpa dei sopravvenuti problemi con il conferimento della FORSU è scesa al 38%, non potrebbe aumentare giammai. Tecnicamente non potrebbe raggiungere quel 65% necessario a dribblare nuovamente, come è avvenuto in passato, l’Eco Tassa regionale. Ovvero la multa che i signori di Bari pretendono che si paghi per il mancato raggiungimento degli obiettivi. Non vi sembra paradossale?

Esiste una semplice regola che anche i bambini possono comprendere. Ma giudicare dalla preparazione dei nostri ragazzi nelle scuole leccesi, credetemi, mi sa che loro possono cogliere molto bene il senso di quello che sto per dire e capire quanto sia inattuabile la pretesa del governo barese. Secondo questa piccola regola per una buona raccolta differenziata, quella che permetterebbe il famoso zero a zero, occorre arrivare ad una percentuale di carta, plastica e vetro/alluminio del 12%. Quindi le 3 frazioni, insieme, devono raggiungere il 36% del totale degli RSU. Se a questo 36%, che è il risultato ottimale per ogni città, non possiamo aggiungere la quota parte della frazione organica, qualcuno mi sa dire come si fa ad arrivare al 65% di percentuale di rifiuti differenziati? È impossibile. Giusto? Oggi la nostra città conferisce le sue 52 tonnellate giornaliere di organico presso 5 impianti secondo queste proporzioni: 12 tn presso Cave Marra di Galatone, 20 tn presso Tersan Puglia di Modugno, 5 tn presso Aseco di Ginosa e 15 tn presso Ionica Servizi di Noci. Immaginate che bell’impresa suddividere la frazione e avviarla presso 5 impianti diversi. Ora, basta che uno di essi chiuda temporaneamente per uno dei frequenti interventi di manutenzione o per il raggiungimento della quantità settimanale in termini di capienza per paralizzare il sistema leccese di raccolta e conferimento. Di questo si tratta. Dell’impossibilità tecnica di conferire l’organico. Da cui deriva il mancato raggiungimento degli obiettivi in termini percentuale. Con il risultato di dover pagare una multa salata equivalente alla Eco Tassa regionale. Questa è la grande presa in giro nei nostri confronti da parte della Regione.

Tutto ciò rappresenta una grande beffa per i tutti noi e impedisce, di fatto, ai comuni e ai cittadini di poter godere dei benefici, anche economici, che una buona raccolta differenziata porterebbe nel medio e lungo termine". 

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live