Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Focus Corea del Sud: strategia di internazionalizzazione in estremo oriente

$
0
0

L’Unione dei Comuni del Nord Salento guarda oltre i propri confini, aprendosi verso una nuova frontiera del business e degli scambi culturali.

Per questo, giovedì 2 marzo 2017, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Consiliare di Campi Salentina (Le), in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Corea del Sud e con l’associazione di promozione sociale “I Binari della Tradizione”, si terrà un convegno sulle strategie di internazionalizzazione in estremo oriente. Da tempo, infatti, la camera di commercio italiana in Corea del Sud organizza sistematicamente missioni imprenditoriali fra i due Paesi, con il solo scopo di supportare e promuovere relazioni d’affari.

L’incontro è finalizzato a fornire una visione d’insieme sulla tematica del primo approccio al nuovo mercato e ad offrire interessanti spunti e suggerimenti sul contesto bancario e legale, utile a sviluppare scambi economici e culturali. Il meeting sarà così occasione per approfondire e illustrare, agli imprenditori del territorio, le capacità di uno dei principali mercati asiatici, nell’ottica di una collaborazione con e fra le imprese straniere in Corea del Sud, segnalata dal rapporto export 2016/2019 come uno dei cinque paesi su cui puntare per investimenti ed esportazioni nel prossimo quadriennio.

Saranno diversi gli interventi che si svolgeranno nel corso della mattinata:

Ore 11

Introduzione

Antonio Soleti (Giornalista - Presidente “I Binari della Tradizione A.p.s.")

 

Saluti

Alfredo Fina (Vice Sindaco Città di Campi Salentina)

Francesco Cantoro (Il Vagone del Gusto – “I Binari della Tradizione A.p.s.”)


Ore 11.30

Relazioni

Alessandro Canova (Vice Presidente Camera di Commercio Italiana in Corea del Sud)

Roberto Martorana (Segretario Generale Camera di Commercio Italiana in Corea del Sud)

Jolanta Zofia Bidetti (Funzionario Agenzia delle Dogane – Lecce)

 

Ore 12:30

Interventi

Leo Piccinno (Vice - Presidente Gal Terra d’Arneo)

Alessandro Capodieci (Gal Valle della Cupa)

 

Ore 13:00

Conclusioni

Giovanni De Luca (Consigliere dell’Unione dei Comuni del Nord Salento)

 

Segreteria Organizzativa Internazionalizzazione “I Binari della Tradizione APS”

Comitato scientifico: Sebastiano Schito, Alessandro Canova, Giuseppe Calianni;

Comitato Tecnico: Antonio Soleti, Carla Gloria, Francesco Cantoro;

Comitato Amministrativo: Giuseppe De Pascalis, Marta Carrozzo;

Rapporti Istituzionali:  Giovanni De Luca, Alfredo Fina


Strictly The Best all'Istanbul Cafè

$
0
0

Sabato 11 marzo l’ Istanbul Cafe’ di Squinzano sarà location di un vero e proprio salto nel passato che farà rivivere le sonorità reggae e le dancehall degli anni ’90-2000. Dalle ore 23:30prenderà il via lo “Strictly The Best ”, dall’omonimo album che ogni anno dal 1991 la casa discografica statunitense   ''VP RECORDS'' produce con tutte le hit del momento provenienti dalla Jamaica. Special guest della serata il primo e più famoso sound system in Italia, One Love Hi Powa, che ripercorrerà in un viaggio appassionante tutte le hit che hanno fatto la storia della dancehall, da Frankie Paul a Capleton, da Sanchez a Bounty Killer, da Buccaneer a Sizzla, passando per un giovanissimo Sean Paul, da Buju Banton a Ninja Man, solo per citarne alcuni. 

Ad accompagnare One Love Hi Powa sul palco, i local dj Mighty Bass Sound, organizzatori della serata, e il sound sytem autoprodotto della Bad Side crew, con 7000 watt di potenza ,  per un susseguirsi di diverse realtà della reggae music e affini, con l'unico obbiettivo, l'Unità e la voglia di divertirsi in modo spensierato, tutto condito dalle basse vibrazioni jamaicane. 

ONE LOVE HI POWA BIO

One Love Hi Powa è uno dei sound system reggae più famosi al mondo ed è il primo sound system nato in Italia che in tanti anni mantiene ancora il primato di essere il numero uno. La crew lavora insieme fin dagli inizi degli anni 90 promuovendo programmi radiofonici, dancehall e concerti con artisti internazionali. Nel 1992 produce un demotape che vende più di 5000 copie e che gli permette di far girare il suo nome.. Nel 1993 realizza il sogno di autocostruire un proprio sound system come vuole la tradizione jamaicana. Nel 1996 One Love I Powa apre a Roma il "One Love Music Corner", un negozio di dischi specializzato in musica reggae, e nel 1998 a Kingston (Jamaica) una compagnia di distribuzione discografica internazionale. Nel 1997 hanno anche fondato la loro etichetta discografica. One Love ha suonato in tutti gli angoli del mondo, dall'Italia all'Europa, dalla Jamaica agli Stati Uniti, dal Canada al Giappone. One Love Hi Powa ha anche partecipato nel 2002, 2003 e 2008 al Fully Loaded in Jamaica, ed a molti importanti soundclash come il World Clash di New York (2003 - 2004), lo Uk Cup di Londra (2004 - 2005), il World Clash Jamaica di Montego Bay (2005), il World Clash Canada di Toronto (2005), il World Cup Clash di Londra del (2009). Nell' aprile 2010, a Londra, insieme a David Rodigan e Bass Odyssey, One Love si è aggiudicato la vittoria del World Tag Team Clash, mentre nel maggio, in una cerimonia tenutasi a New York, ha vinto il prestigioso "29th International Reggae and World Music Award" nell'unica categoria dedicata ai sound system: "Most PopularSound System in the World". 

Apertura porte ore 23.30

Ingresso 5 euro 

INFO LINE: 345.98.18.892

@ Istanbul cafe' – via stazione , Squinzano (Le).

Pisanelli adotta la squadra del rione S. Pio X e le dona il defibrillatore

$
0
0

In data 27 febbraio 2017 alle ore 18.00,  presso il Cinema della Parrocchia di San Pio X in Lecce, si è svolta una bella e significativa cerimonia, nel corso della quale il Lions Club Lecce “Giuseppe Codacci – Pisanelli” ha adottato la locale squadra di calcio, che d'ora in avanti ne porterà sulle maglie il nome e il logo, e le ha donato un defibrillatore. In precedenza due dirigenti della squadra hanno frequentato il previsto corso per l'utilizzo dell'apparecchio, le cui caratteristiche sono state illustrate nel corso della serata dalla titolare dell'Elettroclima Tech, Lena Mandorino, e dal suo staff.

Il parroco di San Pio X, don Mino Arnesano, ha benedetto il defibrillatore, che sarà anche,al servizio della comunità parrocchiale.

La cerimoniera del Lions Club, Anna Colaci, ha sottolineato che dove c'è un bisogno, lì interviene un Lion, soprattutto quando si tratta di salvare una vita.

Il presidente del Circolo Parrocchiale S. Pio X, Elio Ramistella, ha sottolineato gli sforzi posti in essere per strappare quei giovani alle insidie della strada in un rione in cui è molto elevato il disagio sociale e la preziosità del dono del defibrillatore da parte del Lions Club Codacci-Pisanelli, senza il quale la squadra non avrebbe potuto iscriversi al campionato.

L'educatrice della squadra, prof.ssa Daniele De Leo ha sottolineato l'importanza di diffondere anche la cultura dell'emergenza e del pronto soccorso.

Il giovane calciatore Cristiano Nuzzone ha ringraziato a nome della squadra e il delegato di zona dei Lions, Massimo Petrachi, ha portato il suo saluto sottolineando l'importanza di questo service.

Il presidente, del Lions Club, Wojtek Pankiewicz, nel suo intervento  ha affermato : “ Con vera gioia ed orgoglio lionistico abbiamo adottato questa squadra di calcio e le abbiamo donato un defibrillatore. La squadra è formata da ragazzi appartenenti a un quartiere difficile e pertanto a rischio di negative influenze proprie dei contesti dove è vivo il disagio sociale, per cui il sostegno a questa squadra di calcio rappresenta un momento educativo davvero importante. Abbiamo voluto festeggiare questi ragazzi che grazie al nostro Lions Club potranno continuare il loro percorso “in squadra” e “di squadra”. I Lions sono al servizio del prossimo da 100 anni e proprio celebrando il nostro secolo di servizio umanitario vogliamo impegnarci sempre di più per servire quante più persone è possibile e  per rendere ogni comunità un posto migliore per tutti”.

Rudiae Blues Festival all'Ombra del Barocco

$
0
0

Stefano Di Battista, Roberto Ottaviano, Nando di Modugno, Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Flavio Boltro Trio, Enrico Bevilacqua 4tet, Max Ionata sono gli ospiti della prima edizione del Rudiae Blues Festival. Dal 30 marzo al 27 aprile, All’Ombra del Barocco di Liberrima in Corte dei Cicala a Lecce nell'ambito della rassegna Blues Shadow, diretta dal violinista e compositore Alessandro Quarta, propone infatti un festival tra musica ed enogastronomia. Cinque concerti da gustare con l'accompagnamento di piatti, vini e birre della tradizione italiana. Alla fine di ogni concerto, infatti, gli chef del ristorante prepareranno una ricetta tipica del territorio di origine dei musicisti. Si parte giovedì 30 marzo (ore 20.30 - ingresso 30 euro) con Alessandro Quarta 5tet con il sassofonista romano Stefano Di Battista e Tonnarelli cacio e pepe. Giovedì 6 aprile (ore 20.30 - ingresso 20 euro) la Puglia sarà protagonista con il sassofonista Roberto Ottaviano, il chitarrista Nando di Modugno e le Orecchiette alle cime di rapa. Giovedì 11 aprile (ore 20.30 - ingresso 30 euro) si festeggia l'arrivo della Pasqua con il trombettista Fabrizio Bosso, il pianista Julian Mazzariello e il piatto tipico piemontese Tajarin burro e salvia. Giovedì 20 aprile (ore 20.30 - ingresso 20 euro) si resta in Piemonte con il trio guidato dal trombettista Flavio Boltro affiancato da Mauro Battisti (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria) e dal Risotto al Barolo. Il Rudiae Blues Festival si concluderà giovedì 27 aprile (ore 20.30 - ingresso 20 euro) con il concerto dell'Enrico Bevilacqua 4tet con il sassofonista abruzzese Max Ionata e con un piatto di spaghetti all'amatriciana. Il festival è organizzato in collaborazione con Acriè Lifestyle di Parabita, Pasticciotto Obama, BirraSalento e Conti Zecca in gemellaggio con La Contessa Jazz Club di Avellino e Caffè Bugatti di Terni.

Per tutto il mese di marzo prosegue ogni sabato e domenica anche Blues Shadow. Sabato 4 marzo (ore 21 - menù alla carta con supplemento di 3 euro) appuntamento con il concerto di Alessandro Diliberto. L’elegante pianista si muove oscillando tra standard della canzone americana, brani originali e momenti di improvvisazione radicale con grande disinvoltura. Nasce così un racconto omogeneo che si esprime attraverso le note e parla di vita. Domenica 5 marzo (ore 13 - menù alla carta) a pranzo con la musica con Blue note acoustic duo con Angela Garzia (voce) e Matteo russo (chitarra). Un repertorio misto ed eterogeneo (da Mina, a Nancy Sinatra, ai Matia Bazar per arrivare ad Aretha Franklin, Noa, Police e Ray Charles). Brani italiani ed internazionali dallo stile vario, ma tutti accomunati dalla bellezza che solo la musica intramontabile può trasmettere.

La rassegna ospiterà inoltre la cantante Giorgia Faraone affiancata da Andrea Rossetti (tastiere), Giancarlo Martino (basso) e Cristian Martina (batteria). La spontanea interazione tra i componenti della band genera organicità nella concentrazione delle sonorità neo-soul, jazz e R’n’b (11 marzo); Antonio Ancora Trio con un repertorio dedicato alla Bossa Nova (18 marzo), il quartetto del chitarrista Giancarlo Del Vitto con Marco Girardo (batteria), Stefano Rielli (contrabbasso), Francesco Negro (pianoforte). Una musica in bilico tra tradizione e ricerca sonora, tra standards e composizioni originali alla scoperta della definizione della parola “jazz” oggi (25 marzo). Ogni domenica (ore 13 - menù alla carta) a pranzo con la musica con giovani musicisti e interpreti salentini. Il direttore artistico Alessandro Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Numerose le sue collaborazioni e le sue esibizioni in Italia e all’estero. La Cnn lo ha definito un “musical genius”.

Guido: "Raccolta differenziata al 62% nel mese di febbraio"

$
0
0

Raccolta differenziata al 62% nel mese di febbraio. Manca di nuovo pochissimo al raggiungimento dell’obiettivo del 65%, percentuale necessaria a evitare la stangata Eco Tassa Regionale. “Questo dato - dichiara Andrea Guido - dimostra chiaramente che, quando gli impianti di recupero della frazione organica sono disponibili, la città non ha problemi nel raggiungere le percentuali previste. Nel mese di dicembre, ad esempio, per gli interventi di manutenzione e per il raggiungimento delle capienze massime settimanali dei 5 impianti di compostaggio, non avendo avuto, quindi, la possibilità di avviare a recupero detta frazione, la percentuale di differenziata della città era precipitata al 31%. Nel mese scorso, invece, riuscendo a conferire attraverso l’utilizzo simultaneo delle 5 piattaforme in maniera regolare, abbiamo raddoppiato il risultato. Ora forse risulta a tutti più chiaro quanto ho asserito nelle scorse settimane e quanto gravano le carenze infrastrutturali imputabili alla mancata programmazione della Regione Puglia. A Bari nessuno mai ha fatto la semplice addizione di tutte le tonnellate di umido prodotte giornalmente da tutti i comuni e non l’ha mai confrontata con la capienza reale degli impianti che essa stessa predispone e autorizza. E questo, insieme ad una definizione calmierata delle tariffe, si sarebbe dovuto fare prima dell’adozione del Piano Regionale dei Rifiuti che ha imposto a tutti i comuni pugliesi l’avvio del sistema di raccolta porta a porta degli RSU. Non mi stancherò mai di denunciare tutto questo”.

Circa il 35% dei rifiuti solidi urbani è costituito dall’organico. Oggi la Città di Lecce conferisce le sue 52 tonnellate giornaliere di organico presso 5 impianti secondo queste proporzioni: 12 tn presso Cave Marra di Galatone, 20 tn presso Tersan Puglia di Modugno, 5 tn presso Aseco di Ginosa e 15 tn presso Ionica Servizi di Noci. Suddividere la frazione e avviarla presso 5 impianti diversi è uno sforzo non indifferente. Basta poi che uno di essi chiuda temporaneamente per uno dei frequenti interventi di manutenzione o per il raggiungimento dei limiti di capienza per paralizzare il sistema di raccolta e conferimento. Sopraggiunge l’impossibilità tecnica di conferire l’organico. I mezzi della ditta rimangono carichi del materiale umido e non possono neanche tornare in città per effettuare il nuovo ritiro della frazione differenziata nel frattempo dai cittadini. 

“La percentuale odierna del 62% - continua Andrea Guido - indica in ogni caso che ci sono ancora dei problemi da risolvere. Si tratta di fattispecie che ormai tutti conosciamo, questioni risolvibili, ma sulle quali le competenze del mio assessorato e della Monteco possono incidere veramente poco se non cambia l’atteggiamento di una parte dei cittadini. Questi problemi sono riassumibili in 2 semplici punti: pigrizia e negligenza, abbandoni ed evasione tributaria. Esistono ancora, infatti, molti cittadini che aspettano il giorno del ritiro della frazione del secco residuo per disfarsi di tutti i rifiuti indifferenziati accumulati in casa. Altri, specie tra coloro che usufruiscono del servizio dei carrellati condominiali, non tengono conto della destinazione dei vari contenitori in termini di frazione conferendo il materiale indifferenziato dove capita, contaminandone il contenuto con rifiuti non conformi e vanificando anche l’impegno dei loro vicini di casa virtuosi. Ma non solo. Costringendo poi la ditta a dover interrompere la raccolta e a convocare vigili e ispettori ambientali per le verifiche imposte dalla legge e volte alla ricerca di elementi di riconducibilità. Occorre tenere presente che in questi casi non è la ditta che genera disservizio non rispettando il calendario del ritiro, come spesso viene denunciato, ma sono questi cittadini che impediscono ad essa il regolare e puntuale ritiro delle frazioni. Poi ci sono gli abbandoni. Coloro che non pagano il tributo comunale non hanno diritto al servizio e, anziché, da bravi cittadini e contribuenti, autodenunciarsi e mettersi in regola, preferiscono abbandonare per strada o in campagna i loro rifiuti che, ovviamente non sono differenziati. Un piccolo sforzo da parte di questi leccesi - conclude l’assessore - e possiamo fare un sostanzioso e ulteriore passo avanti. L’obiettivo, oggi, è dietro l’angolo”.

Torna Lanik con il singolo "Graffi al cuore"

$
0
0

Si chiama “Graffi al cuore” ed è il terzo singolo di Lanik, giunto dopo gli straordinari successi firmati dalla cantautrice galatinese con “L'isola che c'è” e “Una stella su di noi”. Presentato per le selezioni di Sanremo Giovani e selezionato da Radio Deejay per il contest estivo “Deejay on stage” di Riccione, il brano scruta il tema dell'amore adolescenziale, raccontando i segni delle prime delusioni amorose ma anche i ricordi che le stesse lasciano in ogni vita e in ogni storia, con il passare del tempo. 

Prodotto dall'etichetta musicale Swithmuse Music Group, il brano musicato da Antonio Licchetta ed Edoardo Casto, che ha scritto anche il testo, è accompagnato da un videoclip prodotto da Best Production di Salvatore Mauro, nel quale la stessa Nicoletta Notaro dialoga in musica con gli interpreti Omar De Marco, Aurora Altavilla, Sara Ciccardi, Cesare Orlando e Salvatore Ribaudo (ballerini del duo Salvace, tra i compagni di scena più assidui della cantante) e Melissa Bruno. E' disponibile su Itunes e presente sulla piattaforma Spotify, nonché acquistabile sui principali store musicali disponibili sul web.

Il terzo lavoro musicale di Lanik anticipa diverse diverse altre novità che vedranno protagoniste l'artista nei prossimi mesi, a partire dai live estivi, a conferma della crescita e della maturità artistica e musicale di questa voce emergente salentina. Oltre alle piattaforme video che hanno ospitato la pubblicazione dell'ultimo lavoro, attivi e ricchi di news anche la pagina facebook.com/lanikofficial e il sito ufficiale www.lanikofficial.it.

Theatrum Mundi di Astràgali Teatro approda ad Amsterdam

$
0
0

Da giovedì 2 a martedì 7 marzo con un fitto calendario di incontri, laboratori e la seconda "prova" di uno spettacolo inedito prosegue ad Amsterdam il progetto internazionale Theatrum Mundi. Un viaggio attraverso le performing arts d’Europa a cura della compagnia salentina Astràgali Teatro. Il progetto - unico finanziato nel Sud Italia nell’ambito di Creative Europe, programma dell'Unione Europea per i settori culturali - andrà avanti sino a settembre con ulteriori masterclass, incontri, eventi, attività di ricerca, promozione e formazione del pubblico per studiare il rapporto tra le tradizioni teatrali e la loro ridefinizione nell’ambito dei nuovi contesti contemporanei e si concluderà con la messa in scena del nuovo spettacolo inedito della compagnia diretto dal regista Fabio Tolledi. Theatrum Mundi è realizzato in partnership con l’Università Iuav di Venezia, la National and Kapodistrian University di Atene, il Theatro tsi Zakynthos di Zante, la Fondazione olandese DW-RS, l'associazione francese "Maison d’Europe et d’Orient", il Centro Italiano dell'International Theatre Institute dell'Unesco e il network Xenia.

In particolare, domenica 5 marzo gli attori e le attrici Raphael Rodan (Olanda/Israele), Onur Uysal (Turchia), Peter Gaidarov (Bulgaria), Clara Schwartzenberg e Laura  Lutard (Francia), Lenia Gadaleta, Simonetta Rotundo e Roberta Quarta (Italia), nell'ambito del Festival First Contact, metteranno in scena La prova - The repetition che, dopo l'esordio nella prima residenza di gennaio a Lecce, continua a crescere e a strutturarsi fino ad arrivare alla sua forma definitiva a settembre nel Salento in occasione della tappa conclusiva del progetto. Una compagnia di girovaghi cerca di metter in scena una Commedia Classica: Anfitrione di Plauto. Ma niente funziona. Il teatro non si trova. Gli attori non arrivano. È un varietà del secolo scorso. Una commedia degli equivoci di due secoli fa. O è una vicenda di più di duemila anni fa. In ogni caso la domanda è sempre identica: qual è la verità? Che cosa è falso? I generi si confondono: commedia o spy story? Dramma sentimentale o musical? Farsa o tragedia? melodramma o storytelling? Teatranti di provincia inadeguati per un pubblico così colto e internazionale come quello salentino. Chi ama Alcmena? Chi crede, ancora, al teatro? 

Dopo le prove e i workshop delle prime tre giornate, sabato 4 alle 18 al teatro "Podium Mozaiek" ci sarà un incontro sul teatro classico greco e sullo storytelling nel teatro contemporaneo con Theodore Grammatas (docente della National and Kapodistrian University di Atene) e Arjen Barel (tra i fondatori della  scuola internazionale di storytelling e pace che dall’Olanda si muove in Israele, Palestina, Marocco e in altri paesi). Lunedì 6 al Mezrab Cafè un incontro con l'attore Raphael Rodan, Dominique Dolmieu (regista del Théatre de Syldavie e direttore della Maison d’Europe et d’Orient, Francia) e Fabio Tolledi che il giorno dopo, martedì 7, terrà una masterclass. Tutto il progetto sarà seguito attraverso una piattaforma progettata e realizzata da MultiMedia Lab-MeLa dell’Università Iuav di Venezia (theatrumundi.eu), un blog con il racconto degli artisti (theatrummundi.altervista.org) e confluirà in un video documentario. 

Theatrum Mundi è un progetto internazionale, un percorso di attività teatrali e di ricerca sui mutamenti delle tradizioni teatrali e sulle specificità di questi cambiamenti all’interno dell’attuale contesto socio-culturale. Esiste una relazione tra la creazione di nuovi linguaggi artistici e la trasformazione della tradizione. L’Europa contiene in sé una grande varietà di pratiche artistiche connotate da interessanti elementi di metissage sociale, culturale e artistico, un’eredità che necessita di protezione e conoscenza. Il contatto e il confronto tra diverse pratiche teatrali può avere un grande impatto sull’innovazione delle metodologie. Uno straordinario caleidoscopio di forme artistiche che si avvicinano, grazie al lavoro svolto congiuntamente da maestri di diversa formazione, creando una reale connessione tra esse e i cambiamenti socio-culturali in atto. Nel corso dei prossimi nove mesi il progetto prevede una serie di attività artistiche, che si basano sulla mobilità internazionale e sullo scambio di artisti ed opere, ed azioni di sviluppo del pubblico, che si combinano con la ricerca partecipata. Dopo Lecce e Amsterdam, il progetto si sposterà ad Atene, Parigi per tornare nel Salento a settembre per la residenza finale, una conferenza internazionale sui risultati della ricerca e delle attività, la presentazione della pubblicazione che raccoglierà i risultati della ricerca e la messa in scena dello spettacolo organizzata in collaborazione con la rete promozionale Xenia. Il lavoro in residenza è rivolto, infatti, alla preparazione di una produzione multilingue. Il plurilinguismo è uno strumento molto importante per esprimere il potenziale sincretico della diversità, dei processi di scambio, della ricchezza poetica delle lingue, espressione di memorie e culture interconnesse. L’attività di ricerca è condotta invece dal gruppo di lavoro scientifico coordinato dall’Università di Venezia e dall’Art and Speech Lab dell'Università di Atene, che raccoglierà materiali sulle diverse tradizioni e sulla loro attuale reinterpretazione. 

Astragali Teatro

Via Giuseppe Candido 23

73100, Lecce

Tel 0832306194

Cell 3209168440

Mail teatro@astragali.org

Info www.astragali.org.

XXXV Edizione del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca

$
0
0

I carri «Attacco al potere» del gruppo “Quelli che il macello” e «Nuovo ordine mondiale» del gruppo “Mir” si aggiudicano in ex aequo la 35ma edizione del “Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca”.

La grande manifestazione che ha richiamato martedì sera a Corsano decine di migliaia di persone si è conclusa tra un tripudio di luci e colori nella centralissima piazza San Biagio, dove sono stati assegnati i premi ai migliori gruppi di ballo e, ovviamente, ai migliori carri.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Corsano, presieduta da Salvo Bleve, è realizzata in collaborazione con la Città di Corsano, il Comune di Alessano, la Pro Loco di Alessano, l’Unpli, l’Unione dei comuni “Terra di Leuca” e il Gal “Capo Santa Maria di Leuca”.

L’intera parata è stata trasmessa in diretta streaming su www.radiodelcapo.it. L’evento ha coinvolto come media partner Radio Venere e Radio Sportiva.

Il trofeo è stato assegnato a pari merito da una giuria qualificata alle creazioni in cartapesta del gruppo “Quelli che il macello” (carrista Carlo Morrone), con titolo «Attacco al potere», e del gruppo “Mir” (carrista Cesario Ratano) con titolo «Nuovo ordine mondiale». L’ambito premio, per decisione comune dei carristi, sarà custodito fino alla prossima edizione dai figli di Salvatore Storella, il presidente di “Mir” recentemente scomparso.

Al secondo posto si è piazzato il carro del gruppo “Quei bravi ragazzi” (carrista Alessio Bravi) dal titolo «One Peace».

Premiati anche i gruppi di ballo che hanno animato l’intera manifestazione con le loro mirabili coreografie.

Al primo posto si è classificato il gruppo “Fratelli di piuma”, al secondo il gruppo “Pokemon” e al terzo il gruppo “Aerobic Center”.

L’ultimo appuntamento con il divertimento legato al Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca è in programma il 4 marzo per la festa conclusiva nel resort Messapia di Santa Maria di Leuca.


Pulizia straordinaria nelle aree naturali protette di Porto Cesareo

$
0
0

Ha avuto inizio questa settimana l’intervento straordinario di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati nell’entroterra e/o materiali spiaggiati sulle coste,  che rientrano nelle Aree Naturali Protette di Porto Cesareo.

L’azione si inserisce in uno specifico bando varato dalla Regione Puglia lo scorso anno e rivolto ai comuni, allo scopo di finanziare progetti validi inerenti la pulizia straordinaria delle aree parco segnalate di volta in volta.

Tra i Comuni  che hanno avuto accesso ai finanziamenti regionali, dopo presentazione di specifico progetto, in provincia di Lecce, oltre al capoluogo, ci sono Porto Cesareo, Ugento e Vernole.

Per la marina, la Regione Puglia ha stanziato € 36.132,51, cui si aggiungono € 4.000,00 di cofinanziamento comunale.

L’attività è partita con la rimozione dei rifiuti in amianto rinvenuti sul territorio compreso tra “la Strea” a “Punta Prosciutto”. 

Nella giornata di oggi si procederà con la rimozione di altri rifiuti speciali non pericolosi, sulla costa sud.

“Un ringraziamento doveroso – il commento dell’assessore all’Ambiente, Paola Cazzella - va al consorzio Area Marina Protetta Porto Cesareo per la sempre pronta collaborazione nell'ideazione e realizzazione dei progetti ambientali nonché all'ufficio ambiente del Comune”.

"Cinelab Giuseppe Bertolucci" al Cineporto di Lecce

$
0
0

Il Cineporto di Lecce si dota del “Cinelab Giuseppe Bertolucci”. L’Apulia Film Commission comunica che, sabato 11 alle 11, sarà inaugurata la nuova sala destinata alle diverse attività audiovisive.  

L’articolato calendario degli appuntamenti inizierà, alle 11, con i saluti istituzionali di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore industrie culturali e turistiche della Regione Puglia, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce (proprietario dell’immobile), Paolo Perrone, sindaco del comune di Lecce, Vincenzo Zara (Rettore dell'Università del Salento) e Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission.

Seguirà il taglio del nastro e la scopertura della targa intitolata a Giuseppe Bertolucci che, oltre a omaggiare il grande regista e sceneggiatore, è un modo per suggellare ulteriormente il rapporto tra la Puglia e Bertolucci, che aveva deciso di passare gli ultimi anni della sua vita proprio in Puglia, a Diso, in provincia di Lecce. A presenziare la cerimonia di scopertura della targa sarà presente Lucilla Albano, vedova Bertolucci, i rappresentanti delle Istituzioni, il regista Edoardo Winspeare e la production coordinator Sabrina Manna. 

“Il cinema incontra la creatività e la sperimentazione dell’arte audiovisiva: questo sarà a Lecce il Cinelab “Giuseppe Bertolucci” – commenta Loredana Capone, assessore industrie culturali e turistiche della Regione Puglia -. Non sarà solo una sala di proiezione ma, soprattutto, un luogo d’incontro di giovani, operatori del settore, registi, produttori, attori e di tutti quelli che amano il cinema. La Regione Puglia, in questi anni, ha investito molto nel cinema e intende continuare a farlo. L’inaugurazione di questa nuova sala è funzionale proprio a questo: il cinema bello come arte, importante come investimento anche economico e come promozione del territorio e delle sue comunità. Il Cinelab Giuseppe Bertolucci vuole essere tutto questo”.

“Giuseppe Bertolucci, grande uomo oltre che regista, ha dedicato la sua vita alla ricerca di vie nuove per raccontare con le immagini, sarà il faro per le attività che la nuova sala ospiterà – afferma Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission - . E come lui, altri cineasti troveranno mezzi nuovi per esprimersi”. 

A seguire la cerimonia inaugurale, Simonetta Dellomonaco (consigliere AFC) presenterà le novità tecnologiche della sala, mentre Maurizio Sciarra illustrerà il programma e le attività finanziate.

Giuseppe Bertolucci sarà oggetto di un omaggio che prevede la proiezione, alle 12.30, del cortometraggio “Bologna”, introdotto da Anna Fiaccarini (Cineteca di Bologna), e un incontro (dalle 19.30  alle 20.30) moderato da Massimo Causo (critico cinematografico) al quale parteciperanno: Lucilla Albano, Anna Fiaccarini, Lidia Ravera (scrittrice), Mimmo Rafele (regista e sceneggiatore), Stefano Consiglio (regista), Luca Bandirali (docente universitario e conduttore Hollywood Party, Rai Radio 3) e Angela Bianca Saponari (docente universitario). Infine, Maurizio Sciarra e Lucilla Albano introdurranno la proiezione del film “Berlinguer ti voglio bene”.

Sempre nella sala cinema sono previsti altri due interessanti incontri. Il primo, dalle 18 alle 19, vedrà protagonista il regista Ferzan Özpetek sul tema “Placetelling”, una discussione a cui prenderanno parte l’attrice Kasia Smutniak e il produttore Domenico Procacci, moderata dal giornalista Fabrizio Corallo e introdotta da Giandomenico Vaccari (vice presidente Apulia Film Commission). Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30, moderato da Luca Bandirali e da Federico Zecca (docente universitario) sul tema “Festival Forum”, con Marco Müller e Felice Laudadio, entrambi direttori artistici e organizzatori di festival internazionali. 

Il cinema sostenuto da Apulia Film Commission sarà protagonista, dalle 14.30 alle 16.30 nella sala cinema, con le proiezione delle opere dell’ultima edizione di “Progetto Memoria”, “Generation”, “Salentoincorto” e “Past Forward” a cura del Cineclub Universitario. A introdurre i film saranno: gli studenti del Cineclub, Chiara Coppola (consigliere AFC), e i registi Chiara Idrusa Scrimieri, Antonio Palumbo e Mariangela Barbanente, Tiziano Russo e Andrea Ferrante. Il programma prevede la visione dei cortometraggi: “La foresta melograno”, “Varichina”, “Un giorno” e “Oro blu”. All’interno del Cineporto, inoltre, sarà allestita la mostra fotografica “Scatti di cinema”, curata da Daniele Trevisi. 

Anche la musica avrà un ruolo importante a iniziare dal “Soundtrack Cinema”, concerto incentrato sulle colonne sonore del sassofonista Raffaele Casarano e del pianista Mirko Signorile (dalle 22.30 alle 23.30). Dalle ore 23.30 all’interno di Manifatture Knos “Immagini Musicali – Un viaggio nella musica per il Cinema” con Salento Cinema Ensemble. Per l’aperitivo musicale, invece, catering continuo (13 alle 20.30) con dj set a cura di Tobia Lamare.

Bullismo: incontro Mabasta con le scuole di Carpignano

$
0
0

L’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino organizza la Giornata di sensibilizzazione  sulle tematiche del Bullismo e del Cyberbullismo con la partecipazione dei ragazzi di MABASTA, che avrà luogo oggi, venerdì 3 marzo 2017 presso la sala don Pino Palanga.

Il 7 febbraio scorso si è celebrata la prima Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola, evento organizzato nell’ambito del Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in coincidenza con la Giornata europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). L’Amministrazione Comunale di Carpignano Salentino, condividendone le finalità, organizza la Giornata in sinergia con l’Istituzione Scolastica poiché in linea con il progetto dell’Istituto Comprensivo “Diritto chiama Dovere”. All’evento parteciperà anche una delegazione del Comando dei Carabinieri di Martano che ha prontamente risposto all’invito rivolto loro dall’Amministrazione Comunale.

La giornata si dividerà in due incontri: il primo si terrà dalle 9.30 alle 11.00, al quale prenderanno parte le classi III, IV e V della Scuola Primaria di Carpignano e Serrano; il secondo, dalle 11.30 alle 13.00, al quale parteciperanno gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Carpignano e Serrano.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Fiorillo, dell’Assessore ai Servizi Sociali Giorgio Fontanas e della Dirigente Scolastica Adele Campi,  interverrà sulla tematica la criminologa Diana Papaleo. Chiuderanno l’evento i ragazzi di “Mabasta” (Movimento Antibullismo Animato da STudenti Adolescenti) dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce. I ragazzi sono stati ospiti al Festival della Canzone italiana di Sanremo, dove  hanno raccontato la loro esperienza e i motivi della nascita di questo movimento di giovani e giovanissimi, che mira a fermare il dilagante fenomeno del bullismo soprattutto a scuola. 

La partecipazione di Mabasta è sicuramente un’occasione per far confrontare i ragazzi sulle tematiche già descritte e quanto mai attuali.

"La Noche de Cuba" al Womb

$
0
0

Esclusiva Serata latina al Womb Lecce con il dj set di Lorenzo Lega e il live set a cura di Ramon Perez Batista alle percussioni, per rivivere una speciale notte danzante a suon di balli latino americani, reggaeton, divertentismo e animazione. 

Grande spettacolo danzante nel main stage dove i migliori ballerini si esibiranno tutta la notte per animare la pista da ballo. 

Tutto il divertimento dei balli di gruppo sarà affidato alla storica professionalità dei ballerini MAIKEL COFFINY ,BARBARO RICHARD RODRIGUEZ, SAMANTHA MASSARO.  Un appuntamento imperdibile caratterizzato da una multiculturalità leggera ed euritmica ricca di contenuti musicali da ascoltare, cantare e danzare. 

Leggo Ergo Sum con Maria Pia Romano e "Dimmi a che serve restare"

$
0
0

Nell'ambito del Progetto LEGGO ERGO SUM, mercoledì 8 marzo alle 9,00 presso l'Aula Magna dell'IISS Cezzi De Castro Moro, plesso liceale, di Maglie, Maria Pia Romano incontrerà gli studenti per parlare dell'ultimo romanzo "Dimmi a che serve restare", Il Grillo editore, e anche di scrittura e letteratura al femminile. Converserà con l'autrice Elena Tamborrino, docente e blogger letteraria. L'evento, patrocinato dalla Fondazione Capece, è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Anna Maria Vernaleone e dalla coordinatrice del Dipartimento di Lettere Daniela Nuzzo.

L'incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria Europa di Maglie.

Dimmi a che serve restare, Il Grillo editore. Una storia d’amore e di mare, il canto di un’assenza che si snoda in dieci anni: il tempo per diventare grandi e per capire, cantando le canzoni dei Negramaro. Un romanzo di amori proibiti e amori necessari, ambientato nel Salento, che con i suoi colori e la sua musica diventa luogo dell’anima dei personaggi, anime inquiete in cerca di risposte. Che la vita dà solo quando smetti di chiedere. Estate 2005: due amici, uno neopatentato, l’altro in procinto di diventare maggiorenne, decidono di trascorrere una giornata in spiaggia e poi di andare al concerto dei Negramaro a Gallipoli. Adorano quella band e conoscono a memoria tutte le canzoni, ma per uno scherzo del destino non arriveranno mai a quel concerto. Trascorrono gli anni: l’assenza diventa presenza nel racconto di chi ha amato. Un uomo rivive attraverso i sogni segreti di suo figlio, che si inventa un nome e degli amici immaginari per sfuggire alla paura; attraverso il ricordo del padre, che nel dialogo con il mare affonda le sue malinconie di genitore che vive il lutto più atroce; attraverso i pensieri della donna che lo ha amato per anni, in punta di piedi, scegliendo di restare sullo sfondo.

Maria Pia Romano è nata a Benevento nel 1976, è iscritta all’Albo dei giornalisti dal 2000. Collabora con testate regionali e nazionali e si occupa di comunicazione pubblica e comunicazione scientifica, uffici stampa e organizzazione di eventi. Ha all’attivo quattro raccolte di poesie, “Linfa” (LiberArs, 1998), “L’estraneo” (Manni, 2005), “Il funambolo sull’erba blu”, (Besa 2008) e “La settima stella” (Besa 2008) e i romanzi “Onde di Follia” (Besa 2006), “L’anello inutile” (Besa 2011-2012-215), che ha ottenuto le Tre penne di Billy il Vizio di leggere, Rai 1, e finalista Premio Nabokov, e “La cura dell’attesa” (Lupo 2013), vincitore Premio Libriamola 2013, Premio Carver, Premio Il Tombolo Città di Cantù e Premio Città di Mesagne, finalista premio Essere Donna Oggi 2016. “Dimmi a che serve restare” ha ottenuto una menzione d'onore al Premio Nazionale Bari Città Aperta 2016. Ha ricevuto riconoscimenti in campo nazionale e internazionale per i suoi lavori. Le sue poesie sono inserite nel Museo della Poesia di Perla Cacciaguerra a Cesa. È stata tradotta da Amina Di Munno e Cassio Junqueira per il festival della letteratura italiana in Brasile del 2011.

"Giù la maschera dell'indifferenza!" al centro Volare Alto

$
0
0

Venerdì alle 16.00, presso il centro socio educativo diurno per minori Volare Alto, in Via Siracusa, ritorna “Giù la maschera dell’indifferenza”, il progetto che la Onlus leccese Diamo Voce e Volto agli Indivisibili da ben tre anni promuove in città a ridosso del periodo di Carnevale. Per l’occasione è stata organizzata una merenda solidale animata dai ragazzi della Fun Project Animazione e offerta da un gruppo di esercenti leccesi che sostengono il progetto.

“Quest'anno - fa sapere Tonia Erriquez, vicepresidente della Onlus - in accordo con l'assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, si è voluto dare risalto ad specifici indicatori sociali quali il disagio, il tempo libero e la cultura. Quest'ultima rappresenta le fondamenta della partecipazione collettiva che non deve essere attribuita a determinati periodi ma deve essere prevista 365 giorni all'anno”. 

“Insieme a noi - continua Anna D'Amico, presidente della stessa - ci saranno altre associazioni operanti sul territorio: il Gruppo Frates San Giovanni Battista e la Clownterapia di Hakuna Matata che illustrerà, in particolare, la sua mission sociale relativa alle tantissime problematiche legate alla salute e alla sanità”.

Giuseppe Battiston incontra gli studenti dell’Ateneo salentino

$
0
0

Sabato 4 marzo 2017 alle ore 11, nel Padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani dell’Università del Salento, nell’ambito di Palchetti Laterali - progetto di ricerca per la diffusione della cultura teatrale promosso dal corso di laurea in Lettere, ideato dalla dottoressa Maria Chiara Provenzano con la supervisione scientifica dei professori Beatrice Stasi e Valter Leonardo Puccetti - in collaborazione con il Teatro Koreja di Lecce, incontrerà gli studenti GIUSEPPE BATTISTON, pluripremiato attore teatrale e cinematografico, noto anche al pubblico del piccolo schermo. Tema dell’incontro Volti, visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini (ingresso libero). Sarà presente anche Piero Sidoti, autore delle musiche di Non c’è acqua più fresca.

A dialogare con l’attore Luca Bandirali, docente UniSalento di Cinema Fotografia Televisione presso, conduttore e autore di Hollywood Party su Rai Radio 3, redattore di Segnocinema, e Simone Giorgino, dottore di ricerca in Letteratura e Filologia, coordinatore del Centro di ricerca PENS - Poesia Contemporanea e Nuove Scritture. L’attore è a Lecce ospite del Teatro Koreja in occasione delle repliche di Non c’è acqua più fresca (in scena il 4 e il 5 marzo, rispettivamente alle ore 20.45 e 18.30), spettacolo dello stesso Battiston, con la drammaturgia di Renata M. Molinari su testi e poesie di Pier Paolo Pasolini, musiche originali dal vivo di Piero Sidoti e regia di Alfonso Santagata (produzione CSS di Udine).

Formatosi presso la Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, sin dagli esordi della sua carriera teatrale Battiston si distingue in ruoli di grande rilievovincendo, nel 1986 riceve il premio UBU come miglior attore non protagonista per la rappresentazione Petito Strenge. Proprio a teatro viene notato da Silvio Soldini che lo dirigerà sul grande schermo in Un’anima divisa in due, spettacolo che segna il loro sodalizio artistico; del 1999 è Pane e tulipani, in cui Battiston interpreta un investigatore privato un po’ maldestro, ruolo che gli fa vincere il David di Donatello e il Ciak d’oro come miglior attore non protagonista, titolo vinto nuovamente nel 2009 per Non pensarci di G. Zanasi e nel 2011 per La passione di C. Mazzacurati, film per il quale vince anche il Nastro d’argento; nel 2006 partecipa a La bestia nel cuore di C. Comencini, guadagnando la candidatura al Nastro d’argento come “miglior attore non protagonista”; sempre nel 2006 recita in Amara Terra Mia (RadioFandango), album dei Radiodervish contenente versioni inedite di due classici di Domenico Modugno; nel 2009 vince un altro premio UBU come miglior attore per la sua interpretazione di Orson Welles’ roast, scritto assieme a Michele De Vita; nel 2013 è protagonista in Zoran, il mio nipote scemo di M. Oleotto, ruolo che gli vale un’ulteriore candidatura al David di Donatello; nel 2016 è candidato al Globo d’Oro come “miglior attore” e vince il Nastro d’Argento speciale per Perfetti sconosciuti di P. Genovese. Di recente in onda sul piccolo schermo nella fiction RAI I fantasmi di Portopalo accanto a Beppe Fiorello.


Pasquetta al Parco Gondar: 15 ore di musica, 55 show, arte e lunapark

$
0
0

Pronto a riaprire i battenti per la grande edizione del decimo anniversario, lunedì 17 aprile il Parco Gondar spalanca i suoi cancelli per tradizionale appuntamento di Pasquetta che, dopo il grande successo della passata edizione, ritorna a inaugurare la stagione del più grande parco a tema del Sud Italia!

Sull'onda dell'entusiasmo dell'edizione 2016, uno degli eventi più apprezzati di sempre del Parco Gondar, per quest'anno la Pasquetta presenta ancora più sorprese, con un palco in più, ancora più attrazioni, ancora più giostre, ancora più spazio a disposizione e ancora più musica, confermando e amplificando una lineup tra le più ricche. Un evento pensato per valorizzare ogni espressione artistica del Salento, con grandi spazi dedicati alla musica ma non solo, grazie alla confermata presenza dei writers che si sfideranno a suon di spray colorando la giornata di creatività, artisti di strada e spettacoli di acrobazia circense.

La musica sarà come sempre protagonista e colonna sonora allo stesso tempo: contemporaneamente su più palchi si passerà dal rock al roots reggae della dance hall, passando per la techno. Saranno sei le situazioni distinte e contemporanee da poter vivere, scegliendo tra gusti e attitudini diverse le realtà preferite!

Il main stage è tutto per chi ama scatenarsi sui suoni mediterranei e ospiterà dalle 11:00 i sound esplosivi di Salento Calls Italy, Opa Cupa, Festival Bar Italia, Io Te e Puccia, Kalibandulu, Tetrixx, Luigi Bruno & Mediterranean Psychedelic, Daniel Lanca, Chimango, Crifiu, Mistura Louca  e Cafè Chinaski.

Il second stage ricostruisce la maratona techno ideale per i clubbers, dalle ore 11:00 vedrà susseguirsi Gianni Sabato, Dario Lotti, Velvet SoundSystem (Dodi Palese & Kosmiko), Fabrizio Marotta, Dario Rausa, Matteo Siciliano, Alberto Coluccia, Diego Dida e Andrea Fsk.

Sul terzo palco troveranno musica per le loro orecchie gli amanti di rock e musica ricercata e indipendente, con le esibizioni live dalle 11:00 Ballarock, Populous, Inude, La Municipàl, Merifiore, Dubin, Federico Primiceri, Alessandro Gallone & Monkeys Band, Washing Rock Machine, DNA, Andy Bello.

La quarta pista, una vera e propria dancehall sul prato “Pasquetta Style”, sarà animata dalle 11:00 dalle sonorità reggae di Heavy Hammer, Rankin Lele, Papa Leu, Mad Dopa, Resina Sonora Heart On Fire, Kooloometoo, Selection Fire, Hypes Team, Frank F. & Mr Minime, Start Crew, Mighty Bass, Morello e Run It Sound.

Il quinto palco dalle 11:00 sarà occupato dalle rivoluzioni sonore delle consolle di Walter Suray, Idren feat. Lampo, Jetro, The Way Out, A. De Leo, S, Pellegrino, D. Augusti e Blast.

Lo stage numero sei, dalle ore 21:00, si riscoprirà pista da ballo e vedrà protagonista la carica del Samsara Beach on Tour.

Non solo tanta musica: la struttura offre la possibilità di trascorrere il giorno di Pasquetta come da tradizione immersi nel verde o facendo sport, potendo usufruire di tutte le strutture presenti all'interno di PARCO GONDAR, con bar, pizzeria, aree pic-nic con prati e pinetine, campetti da tennis, volley, basket, sala giochi, area mercatino vintage ed etnico.

Dalla mattina alla notte, una non stop di musica, arte e divertimento con 6 palchi con più di 50 artisti tra live e dj set, un grande lunapark con giostre per grandi e piccini con in cui potersi scatenare, con una vasta area dedicata ai bambini con giochi gonfiabili, e le immancabili attrazioni per tutti,  tra altalene, toromeccanico, la corrida, gli autoscontro, le molle elastiche, il tiro a segno e tante altre attrazioni pronte a scandire il ritmo del lunedì dell'angelo con la loro allegria!

Ancora più grande l'area ristoro allestita per l’occasione come punto ideale per poter preparare un pic nic esemplare, portando con se da casa tutti i piatti di un tipico pranzo all’aperto direttamente all'interno del Parco o preferendo la vasta scelta di piatti pronti caldi e freddi dell'angolo street food, tra paninoteca, pizzeria, piatti tipici del nostro territorio ma anche strizzando l'occhio alla cucina internazionale. 

La Pasquetta del Parco Gondar rientra anche quest'anno nella tre giorni del Peninsula Music & Arts Festival, che dal 15 al 17 aprile coinvolgerà l'intero territorio mutandolo in teatro di performance artistiche e musicali, valorizzando le bellezze scenografiche della nostra terra e le strutture architettoniche che la rendono unica nel suo genere. 

Pasquetta Festival 2017 è un evento Parco Gondar in collaborazione con Naida Lab e Titti Events.

Biglietto scontato a 5 € + dp tramite l'app ufficiale Parco Gondar o tramite sito

Ingresso a 7 euro + d.p. in prevendita.

10 euro al botteghino. 

Start ore 11:00

Infoline: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/Postepayparcogondar/.

San Cataldo e litorale leccese destinazione turistica

$
0
0

Pienamente riuscito govedì 2 marzo, alle ore 18, nella Sala Conferenze “Marinetti”di Laica l' importante convegno sul tema “ VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DELLA MARINA DI SAN CATALDO E DEL LITORALE LECCESE” con gli interventi del presidente di LAICA, Roberto Fatano, del Centro Studi LAICA Salento Economia e Territorio, Wojtek Pankiewicz, dell'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, dell'Assessore Comunale all'Urbanistica, Severo Martini, dell'assessore all'Ambiente del comune di Vernole, Mauro De Carlo e dell'imprenditore, Fabrizio Mancarella, vice presidente di Laica. Hanno partecipato anche imprenditori, operatori turistici e culturali, associazioni e semplici cittadini. Si è concluso così il percorso per elaborare un progetto complessivo per la valorizzazione e lo sviluppo di San Cataldo e  delle altre marine della fascia costiera leccese, iniziato dopo che alcuni mesi fa, nel corso di un'assemblea nella Sala Consiliare di Palazzo Carafa, Fatano e Pankiewicz si posero a disposizione del Comune e di tutti i cittadini per elaborare un progetto complessivo e un piano di interventi con le priorità e le eventuali tappe da rispettare, per la valorizzazione e lo sviluppo della Marina di San Cataldo e degli altri borghi della fascia costiera (Frigole, Torre Chianca, Torre Rinalda, Spiaggiabella, eccetera). SI vuole una San cataldo “Lecce Lido” o “Lecce Mare”, quartiere turistico e benessere della città con un porto turistico per intercettare il diportismo nautico, l'Aeroporto Lepore per collegamenti con Corfù, la Grecia e il nord Italia, infrastrutture, servizi,di camping, di ostello, di alberghi, di eventi artistici, culturali, sportivi e e ricreativi. Conclusione : San Cataldo e litorale leccese destinazione turistica si può, collaborando pubblico e privato.

Quando saranno ufficiali le candidature per le elezioni comunali inviteremo per un confronto nella nostra sede i candidati alla carica di sindaco e chiederemo loro l'impegno pubblico di attuare il progetto e le proposte elaborate, per la qual cosa vigileremo nel corso della prossima consiliatura. 

Lecce-Palermo in autobus e nave con un solo biglietto

$
0
0

Da oggi è possibile raggiungere Palermo da Lecce con una nuova soluzione autobus + nave: grazie al sodalizio tra FlixBus e GNV, le due città saranno collegate anche durante la bassa stagione, con un unico biglietto integrato valido per la tratta in autobus Lecce-Napoli e quella in traghetto Napoli-Palermo.

L’intermodalità continua a essere il motore che anima la collaborazione tra la start-up degli autobus divenuta primo operatore in Europa e la compagnia di navigazione, che offriranno così un’opzione di viaggio pratica ed economica a quanti si spostano fra il Salento e la Sicilia anche prima dell’estate.

Il collegamento autobus + nave da Lecce a Palermo sarà disponibile tutti i giorni della settimana: gli autobus FlixBus partiranno da Piazzale Carmelo Bene e collegheranno senza cambi il capoluogo salentino con il Metropark di Napoli, presso la Stazione Centrale; i passeggeri dovranno quindi raggiungere il Molo Immacolatella Vecchia, da cui si imbarcheranno alla volta di Palermo. Anche da Palermo, i passeggeri potranno fare ritorno a Lecce tutti i giorni: il traghetto salperà dal porto del capoluogo siciliano e approderà a Napoli, da cui i passeggeri dovranno raggiungere nuovamente il Metropark per prendere il FlixBus diretto a Lecce.

I passeggeri potranno acquistare il biglietto integrato bus + nave sul sito www.flixbus.it, via app o nelle agenzie di viaggio affiliate.

A proposito di FlixBus

FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 120.000 collegamenti al giorno verso 1.000 destinazioni in 20 Paesi.

Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi, Zagabria e Copenaghen, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.

www.flixbus.it/azienda.

A proposito di GNV:

GNV è una delle principali compagnie di navigazione italiane, operanti nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri e merci nel Mar Mediterraneo dal 1992, anno della sua fondazione. Con 1200 dipendenti e un fatturato di oltre 300 milioni di €, GNV opera 11 traghetti, 5 collegamenti nazionali e 9 linee internazionali da e per Sicilia, Sardegna, Francia, Spagna, Albania, Marocco e Tunisia. 

www.gnv.it.

Sanzioni ai proprietari di cani e sequestro di ricci

$
0
0

San Lazzaro, San Pio, Quartiere Stadio: da Via Merine a Viale Don Minzoni, da Piazza Modena a Via Regina Elena, da Via Sozy Carafa a Viale Aldo Moro, passando per Via Francesco Ribezzo e Via Pitagora, sabato mattina la città è stata battuta a tappeto dagli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale impegnati in un’attività capillare mirata a snidare i proprietari di cani che non rispettano le norme del Regolamento comunale per la sicurezza urbana e per la qualità della vita e del Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali.

Sei i verbali immediatamente contestati: quattro per la mancanza del kit, sacchetto e paletta, da utilizzare per la rimozione degli escrementi ai sensi dell’art. 13 c.6, che prevede una sanzione di 100,00 €; uno per non aver provveduto a raccogliere le deiezioni solide dell’amico a quattro zampe, condotta che comporta una multa di 160,00 € ai sensi del comma 12 dello stesso art. 13; infine, uno per non aver adottato ogni possibile precauzione per impedire la fuga del cane, comportamento punito dall’art. 5 c.8 del Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali con una sanzione di 166,67 €.

In quest’ultimo caso, infatti, il cane, un meticcio di media taglia, è stato trovato vagare da solo all’interno di Piazza Modena ed è stato ricondotto dagli agenti alla residenza del proprietario, successivamente sanzionato, grazie all’indirizzo riportato sulla targhetta appesa al collare. 

Otto, invece, i proprietari invitati ad esibire la documentazione relativa al possesso di microchip e iscrizione all’anagrafe canina, dalle cui verifiche potrebbero scaturire altri accertamenti d’ufficio. 

Nella stessa mattinata di sabato, poi, gli agenti del Nucleo di Polizia Amministrativa, coadiuvati dall’equipaggio dei “Nibbio” della Polizia di Stato, hanno contestato la violazione del codice regionale del commercio ad un venditore abusivo che esponeva in strada un quantitativo di 150 ricci di mare. Per lui è scattata una sanzione di 1000,00 € e il sequestro dei ricci, successivamente reimmessi in mare in località San Cataldo. 

“Siamo quotidianamente impegnati in svariate attività volte alla tutela della salute pubblica – ha commentato il Comandante Donato Zacheo – con l’obiettivo di migliorare gli standard di decoro e sicurezza urbana della nostra città, oltre a garantire il rispetto delle norme del codice della strada. I controlli per reprimere il deprecabile fenomeno dei marciapiedi e dei parchi pubblici costellati di escrementi di cani portati a spasso da incivili proprietari – ha assicurato il Comandante - continueranno nei prossimi giorni.” 

I residenti di Corte Petraroli denunciano disagi e disservizi

$
0
0

Esasperati da una situazione che rende sempre più degradante la vita del vicinato, gli abitanti di Corte Petraroli di Lecce si sono rivolti a Michel Romano, candidato nella lista Grande Lecce, per esporre i problemi che da tempo interessano le vie in cui abitano. Già rivoltisi più volte al Comune, gli abitanti di questa bellissima e storica zona della città lamentano molteplici disservizi causati in parte dall’inciviltà delle persone e in parte dai servizi forniti in maniera parziale e intermittente da chi di dovere.

Riunitisi nel pomeriggio di sabato 4 marzo alla presenza di Michel Romano, i residenti hanno esposto le loro problematiche e i loro disagi documentandoli con le immagini di quanto denunciato. E’ evidente, infatti, lo stato in cui versano le vie interessate i cui muri sono stati presi di mira da vandali che li hanno quasi interamente ricoperti di scritte, mentre il pavimento, sul quale si notano non pochi escrementi di animali, si presenta dissestato e instabile.

Gli atti di vandalismo denunciati dai residenti sono diversi e comprendono anche la presenza di siringhe abbandonate da tossicodipendenti che sono soliti sostare nelle suddette vie nelle ore notturne per consumare stupefacenti dei quali lasciano tracce anche nelle ore diurne.”Il servizio di pulizia delle strade passa da qui – affermano alcuni residenti – ma non fa mai il giro completo, quindi non entra mai nel nostro vicolo”.

“Spesso ho contattato i servizi preposti alla pulizia delle strade ma non ho mai ricevuto delle risposte concrete, anzi..” afferma la dott.ssa Maddalena Castronuovo che poi continua:“Purtroppo abbiamo dovuto segnalare numerosi episodi di violenza che sarebbero potuti degenerare, come il lancio di pietre ed escrementi sulle nostre abitazioni“. Alla luce di tutto ciò, sono proprio loro, i residenti, che chiedono a gran voce un ritorno alla tranquillità e alla pulizia richiedendo al Comune un’attenzione maggiore alle esigenze delle famiglie come, ad esempio, un cancello che delimiti la zona e delle telecamere di sorveglianza che puniscano i trasgressori per una Lecce che non sia solo bella, ma anche sicura. ”

“Lecce sicura”, difatti, è uno dei punti sui quali punta maggiormente il candidato sindaco Mauro Giliberti e che Michel Romano sostiene fortemente per riportare Lecce ad essere una città in cui vivere serenamente. “Domattina presenterò un’istanza a Palazzo Carafa affinchè vengano presi i giusti provvedimenti”, afferma Michel Romano che poi conclude: “Sarebbe opportuno installare delle telecamere di sicurezza nel perimetro indicato”.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live