Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Confcommercio e Comune insieme per la raccolta nei pubblici esercizi

$
0
0

Si è svolto questa mattina nella sede di Confcommercio Lecce un nuovo incontro dei titolari dei pubblici esercizi che esercitano nel centro della città di Lecce e l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce Andrea Guido.

Nel corso dell’incontro, che fa seguito a quello già tenutosi in Confcommercio lo scorso settembre, gli operatori del settore hanno potuto dialogare e confrontarsi con l’Assessore Guido esponendo le maggiori problematiche e criticità riscontrate nel sistema di raccolta differenziata per le utenze non domestiche attivo a Lecce da meno un anno.

In particolare l’Assessore alle Politiche Ambientali ha presentato un nuovo sistema di raccolta attualmente allo studio dei tecnici dell’Ufficio preposto, finalizzato a venire incontro alle esigenze delle piccole attività del centro storico, strettamente correlate ai problemi di spazio idoneo al contenimento dei carrellati.

Si pensa di offrire in futuro agli esercenti la possibilità di scelta tra l’utilizzo dei diversi carrellati per carta, imballaggi, plastica, vetro e metalli, secco, oppure quello di utilizzare apposite buste trasparenti contrassegnate da un codice identificativo del pubblico esercizio. Resta fermo l’obbligo dell’utilizzo del carrellato per l’organico.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli imprenditori che hanno preso parte all’incontro, sia nei confronti dell’Assessore Andrea Guido per la disponibilità dimostrata ad ascoltare e ad accogliere le proposte degli operatori del settore, che nei riguardi dell’Associazione Confcommercio Lecce, che ancora una volta si è fatta portavoce delle istanze degli imprenditori dando loro la possibilità di dialogare con le Istituzioni. 


Ufficiale l'arrivo di Sowe, nuovo attaccante del Lecce

$
0
0

Ali Sowe è il nuovo attaccante del Lecce. Alla notizia mancava solo l'ufficialità, giunta stamane con la diffusione da parte della società giallorossa della nota stampa in cui viene specificato il trasferimento in Salento del calciatore originario del Gambia, con la formula del prestito con diritto di riscatto per il club salentino, ma con contemporaneo diritto di controriscatto per il Chievo Verona, società proprietaria del cartellino del giocatore. Dinamica di prospettiva per il Lecce, che potrà in futuro fare affidamento sulle prestazioni sportive del giovane in caso di riscatto, o che, nell'eventualità di controriscatto da parte del club clivense, potrà monetizzare la partenza dell'attaccante.

Classe '94, possente fisicamente e dotato di ottima velocità, Sowe si adatta bene nel ruolo di centravanti, ma può giocare anche come seconda punta o come esterno offensivo. Il 21enne è reduce dall'esperienza al Modena, dove nella stagione in corso ha totalizzato 8 presenze in serie B, mentre in precedenza ha vestito le maglie di Latina, Pescara e Juve Stabia; proprio in quest'ultima squadra Sowe ha vissuto la propria migliore stagione, realizzando 5 reti su 35 partite disputate, allenato da Piero Braglia, che lo ha richiesto in questa finestra di calciomercato alla dirigenza giallorossa. Il neoacquisto arriva al Lecce anche in sostituzione di Abou Diop, quasi certamente in partenza. E' un reparto offensivo rinnovato, dunque, quello giallorosso, formato adesso dagli attaccanti Moscardelli, Curiale, Caturano e Sowe, oltre che da Surraco e Doumbia.

Lecce Social Innovation city: processi di innovazione fuori dal Comune

$
0
0

Prosegue il lungo percorso del progetto “Lecce Social Innovation city: processi di innovazione fuori dal Comune” promosso dal Comune di Lecce e cofinanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Fondazione Istituto per la Finanza Locale nell’ambito del bando “Meet Young Cities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”.

Sabato 23 gennaio al Must di Lecce - dopo i saluti dell'assessore Alessandro Delli Noci - il processo di co-creazione dei cantieri di innovazione sull'asse cultura e turismo ha vissuto la fase più importante: una giornata densa di parole ed esperienze, in cui 70 partecipanti si sono sfidati con esercizi e metodi progettuali per molti di loro completamente nuovi, per fare un passo in più nella strada di Lecce Social Innovation City. Il percorso della giornata è partito da cinque aree tematiche, che il team di gestione ha codificato analizzando gli output emersi nel precedente incontro di dicembre: si è parlato quindi di mobilità, servizi turistici, territorio, tecnologia e digitale e persone, aree interrelate che si sovrappongono e si richiamano l'una con l'altra, ma propongono una chiave di lettura particolare che può dare vita a interessanti sfaccettature e soprattutto fa emergere i diversi interessi dei partecipanti.

Obiettivi della giornata: iniziare a tracciare le linee dei progetti che daranno vita ai cantieri nei prossimi sei mesi e soprattutto individuare i 30 responsabili che li gestiranno in prima linea: un compito delicato, che è stato gestito in totale autonomia democratica dai gruppi di lavoro, con l'intento comune di individuare non solo i profili che hanno più tempo a disposizione, ma anche le persone che possono portare più risorse o competenze nei progetti. 

Dalle 10 alle 17 si è lavorato su 10 tavoli, due per ognuno dei temi, che è stato possibile affrontare aggiungendo un'ulteriore variabile, il problema della mancanza di risorse o la sfida della resistenza culturale. Ma come passare da un'area tematica inclusiva quanto nebulosa a un'idea progettuale che possa rivelarsi vincente? «Le metodologie che abbiamo applicato sono "rubate" al design thinking: un susseguirsi di momenti di divergenza creativa e convergenza analitica, grazie a cui i gruppi sono passati dall'analisi del contesto alla generazione di tante idee, per poi scremarle e trovare quella che funziona», sottolineano i progettisti Vincenzo Di Maria e Dario Carrera. «Alla fine del processo tutti i gruppi hanno identificato un percorso e l'hanno raccontato nelle notizie dal futuro, immaginando quello che una testata giornalista potrebbe raccontare ad Agosto sui cantieri di Lecce Social Innovation City». L'appuntamento è con i 30 responsabili appena selezionati il prossimo weekend: sabato 30 e domenica 31 con un intenso workshop in cui i progetti prenderanno la loro forma definitiva.

Il progetto Lecce Social Innovation city è ideato e coordinato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in partenariato con alcune realtà salentine e italiane di assoluto prestigio nell'ambito dell'Innovazione sociale: l'Associazione “Diffondere Idee di valore” (che organizza TedxLecce e la rassegna Xoff. Conversazioni sul futuro), The Hub Roma (uno spazio di coworking dove  le persono possono lavorare, condividere idee  e sviluppare progetti imprenditoriali che migliorano la società e il territorio), Asset Camera - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma (che, tra le altre attività, organizza la Maker Faire Rome, il più grande evento di innovazione che mette al centro creatività e inventiva oltre a essere la celebrazione del “Maker Movement”), The Qube (associazione salentina con lo sguardo sul mondo che mette in rete giovani con idee innovative e con forti motivazioni per accompagnarli nella realizzazione di un progetto e che promuove Startup Weekend Lecce), Associazione RENA - Rete per l'Eccellenza Nazionale (un'intelligenza collettiva al servizio dell'Italia che dal 2007 ha incontrato e collaborato con molte associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni e comunità innovative, realizzando progetti concreti basati sulla collaborazione di chi vive realtà e luoghi),  Associazione ItaliaCamp (un progetto associativo lanciato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione), Ditech - Distretto Tecnologico High Tech (che opera nel settore della Ricerca Applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione).

www.leccesocialinnovation.it

Info e contatti

Ex Convento dei Teatini

Via Vittorio Emanuele II, 16

73100 Lecce

info@leccesocialinnovation.it - 0832.682972.

Raccolta differenziata guida con gli eco-calendari

$
0
0

Un vademecum e una guida pratica per seguire, giorno dopo giorno, la raccolta differenziata e informare le famiglie novolesi sulle tipologie di rifiuto da conferire, in modo da evitare errori o incomprensioni, ma anche sulla metodologia di erogazione dei servizi e sugli standard di qualità degli stessi, oltre ai numeri utili per la cittadinanza. Torna con l’inizio del nuovo anno l’Eco-calendario del Comune di Novoli, realizzato dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con la ditta affidataria del servizio Igeco Costruzioni, distribuito gratuitamente in tutto il territorio comunale con lo scopo di continuare a sensibilizzare la collettività sull’importanza di un corretto e puntuale svolgimento della raccolta differenziata quotidiana.

“Dal 2010 ad oggi - afferma il sindaco Gianmaria Greco - abbiamo compiuto enormi passi in avanti in tema ambientale, soprattutto per quanto concerne la percentuale della raccolta differenziata prodotta, che è passata dal 4,5 % del 2010 al 22 % di media del 2015. L’eco-calendario risulta essere un’attività utile di sensibilizzazione, apprezzata in quanto permette di seguire settimanalmente le modalità di conferimento, aiutando i cittadini a conferire correttamente i rifiuti e agevolare le operazioni di raccolta. Siamo convinti - conclude il primo cittadino, con delega assessorile all’Ambiente - che l’educazione ambientale passi anche attraverso queste iniziative, necessarie per valorizzare l’impegno quotidiano dei cittadini ed evidenziare l’importanza che riveste la tutela dell’ambiente, come priorità assoluta di questa Amministrazione. Per questo motivo da febbraio finalmente sarà attivato su tutto il territorio la piattaforma ecologica itinerante per la raccolta rionale dei rifiuti”.

Il calendario propone immagini di opere di riciclo creativo, promuovendo un principio di sostenibilità legato al riuso dei materiali che, invece di rimanere rifiuti, possono diventare oggetti e creazioni originali. All’interno, oltre alla “Carta dei Servizi” con informazioni su metodologia di erogazione dei servizi e standard di qualità, un vero vademecum per la raccolta settimanale, dove ad ogni giorno corrisponde l’immagine della tipologia di raccolta, una guida da tenere sempre a portata di mano. 

Rimpasto giunta Perrone: Brandi assessore, Messuti vicesindaco

$
0
0

“Ho nominato il consigliere Nunzia Brandi assessore comunale con delega alle Politiche sociali, alle Politiche Educative, alla Pubblica Istruzione e allo Sport. La decisione è stata adottata in perfetta sintonia con il coordinatore provinciale di Forza Italia, Paride Mazzotta, i consiglieri  Giuseppe Ripa e Vittorio Solero che - per effetto della nomina assessorile - subentra a Nunzia Brandi e torna a sedere sui banchi di Palazzo Carafa.

Contestualmente al decreto di nomina dell'assessore Brandi ho provveduto ad assegnare la carica di vicesindaco all'assessore Gaetano Messuti che nelle elezioni del 2102 risultò il consigliere più suffragato. La signora Brandi sostituisce l'avvocato Carmen Tessitore alla quale vanno tutta la mia riconoscenza e il mio apprezzamento per il buon operato all'interno della  giunta nella quale ha ricoperto un ruolo prettamente tecnico.  Ringrazio Carmen per la competenza e la sensibilità mostrate in questi quattro anni di consiliatura. 

Grazie all'intesa raggiunta con il gruppo consiliare di Forza Italia (che peraltro in questi mesi non ha mai fatto mancare il suo appoggio in maggioranza) proseguiamo adeguatamente - anche per il periodo che ci separa da qui alla fine della consiliatura - la nostra attività amministrativa, basata sulla volontà di affrontare e risolvere i problemi della nostra città, qualità che i nostri concittadini ci riconoscono e che sono 'certificate' a livello nazionale. Ringrazio, inoltre, tutti i consiglieri di maggioranza e, in particolare, quelli appartenenti a gruppi consiliari che - pur avendo partecipato con il proprio simbolo  alla competizione elettorale del 2012 non hanno rappresentanti in giunta - per aver condiviso le motivazioni di queste mie scelte assumendo una posizione equilibrata e ragionevole. A tutti i consiglieri di maggioranza va il merito di essere riusciti ad offrire un'immagine di competenza, affidabilità e compattezza, durante l'intera vita di questa nostra amministrazione”.  

Laica, firmato protocollo d'intesa con Cia e Igo Spa

$
0
0

La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) provinciale, la Igo Spa (Impianti Generali Ortofrutticoli)  e Laica  Libera Associazione di Imprese e Professionisti del Salento, hanno siglato questa mattina un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione ed alla realizzazione di iniziative comuni nell’ ambito agricolo ed in quello - più generale – dello sviluppo territoriale. Le parti, rappresentate dai presidenti Giulio Sparascio, Roberto Fatano e Raffaele Fatano, intendono  incrementare e dare stabilità ai rapporti ed alle interazioni fra associati Laica, agricoltori aderenti alla Cia ed operatori della Igo Spa; favorire il consumo di alimenti salubri, di qualità e legati al territorio; dare impulso agli accordi fra agricoltori locali e ristorazione; sviluppare iniziative culturali ed educative in campo ambientale (risparmio energetico ed idrico, diminuzione dell’impatto inquinante dei trasporti, etc); promuovere il collegamento transfrontaliero e promuovere nuove linee di prodotti agricoli del Salento con contenuti salutistici. Cia, Igo e Laica credono sia necessario orientare al meglio le politiche di sviluppo rurale ed eco-sostenibile e che questo non può avvenire prescindendo dal ruolo del mondo associativo già legato alla difesa e valorizzazione del territorio; “E’ un risultato importante – ha dichiarato il presidente di Laica Roberto Fatano, quello di mettere insieme produttori, distributori e addetti ai lavori. Si tratta di un ulteriore passo per dare sviluppo all’agroalimentare del nostro territorio così prezioso e ricco di risorse”.

 “Grazie a questo protocollo d’intesa – ha spiegato il presidente degli Impianti Generali Ortofrutticoli di Lecce Raffaele Fatano ,  potremo elaborare strategie intersettoriali finalizzate a sviluppare azioni di stimolo verso le Istituzioni nella programmazione ambientale, culturale e sociale e che l'agricoltura, in virtù del suo ruolo primario di promozione dello sviluppo eco-compatibile, deve rispondere al meglio alle sfide locali e mondiali”. Il presidente provinciale della Cia, Giulio Sparascio ha inoltre sottolineato che l’accordo “servirà per attuare politiche di salvaguardia e di valorizzazione del nostro territorio ma soprattutto di sostegno a tutti gli addetti ai lavori, dai produttori ai commercianti affrontando insieme problemi, come quello dell’ accesso al credito, che ostacolano le aziende”.

Consegnate 155 biciclette gratuite a studenti neo-iscritti

$
0
0

Centocinquantacinque biciclette gratuite ad altrettanti studenti neo-iscritti all’Università del Salento: a conclusione dell’apposito concorso bandito per l’assegnazione (con un’iniziativa che ha origine dal programma “crea-attiva-mente”, evoluzione del progetto promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia per la promozione della mobilità ciclistica degli Atenei), le biciclette saranno consegnate sabato 23 gennaio 2016 alle ore 8.30 in Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce) nel corso di una “cerimonia” che darà il via a una “ciclo-passeggiata” aperta alla cittadinanza e organizzata in collaborazione con la UISP - Unione Italiana Sport Per tutti e il Comune di Lecce.

Dopo la consegna delle biciclette, al simpatico invito “Hai scelto UniSalento? Adesso pedala!”, il Rettore Vincenzo Zara aprirà la “ciclo-passeggiata” che toccherà le sedi urbane ed extraurbane dell’Ateneo. Il percorso: Rettorato (Piazza Tancredi), Piazza Caduti del Lavoro, Viale Gallipoli, Viale dell’Università, Palazzo Codacci-Pisanelli (Piazza Rizzo), Viale Taranto, Via Di Valesio, Monastero degli Olivetani, Viale Calasso, Viale dell’Università, Via Santa Maria dell’Idria, Via Massaglia, Via per Monteroni, complesso Ecotekne. L’arrivo al complesso Ecotekne (corpo Y) è previsto intorno alle ore 11; dopo i saluti istituzionali, sarà servito un piccolo rinfresco e i partecipanti saranno salutati con un’esibizione della “UniSalento Band”. La partecipazione è, appunto, aperta al pubblico: i cicloamatori che volessero unirsi alla “ciclo-passeggiata” possono presentarsi in Rettorato entro le ore 9, naturalmente… in sella a una bicicletta!

Ruba "Fonte Battesimale" dalla Chiesa, nei guai 44enne

$
0
0

Nella tarda mattinata del 23 Gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Casarano, nella fattispecie i militari della Stazione dei Carabinieri di Ugento in collaborazione con i militari della Stazione di Racale, hanno denunciato a PL un 44enne residente a Racale, di origini campane, poiché ritenuto autore di furto aggravato.

Il furto attribuito è avvenuto qualche giorno, all’interno della Chiesa Madonna dell’Aiuto sita a Torre San Giovanni di Ugento, dove il malfattore approfittando dell’orario di apertura della chiesa e della momentanea assenza di fedeli presenti in chiesa, prelevò la “Fonte Battesimale” in rame (funzionale all’amministrazione del battesimo) posizionata al lato dell’altare per poi successivamente dileguarsi.

Indagini serrate, hanno consentito ai militari di risalire all’autore del reato, anche attraverso l’ausilio di immagini di sistemi di video sorveglianza,  e di rinvenire nella mattinata odierna la “Fonte battesimale” nelle campagne tra Racale e Melissano. Del tutto veniva dato avviso al sostituto Procuratore della Rep. Dr. Gagliotta, al termine delle formalità di rito, la Fonte Battesimale è stata restituita al Parroco della Chiesa.


Per la guida di Veronelli i vigneti del Salento patrimonio dell’umanità

$
0
0

“I vecchi vigneti del Salento (nonché di altre zone del Sud) meriterebbero – anche per salvarli per le future generazioni – di diventare patrimonio dell’umanità, come dimostrano gli eccellenti vini realizzati dalle loro uve da questa ottima cantina”: a scriverlo è  Daniel Thomases, tra i più autorevoli giornalisti e degustatori di vino in Italia, curatore della prestigiosa  “Guida Oro i Vini di Veronelli 2016”, nella sua recensione a Tenute Eméra, la cantina di Claudio Quarta Vignaiolo, situata a Lizzano, nel tarantino.

Una dichiarazione d’amore per il Salento, il Sud e il suo immenso patrimonio di vigneti, che fa da cornice al grappolo di riconoscimenti ottenuti da Claudio Quarta e dai vini prodotti nelle sue tre cantine: esordio in guida per Moros, il Salice Salentino Dop prodotto nell’omonima cantina di Guagnano, nel Salento, in commercio dallo scorso anno; bottino grosso per Tenute Eméra: Tre Stelle (vino eccellente) per i Doc Anima di Primitivo, Oro di Eméra, e Salice Salentino e per l’Igt Anima di Chardonnay; Due Stelle assegnate al Rosato Rosè, Anima di Negroamaro, Amure e Sud del Sud.

A completare il ventaglio di stelle, quelle assegnate anche ai vini irpini di cantina Sanpaolo: Tre Stelle per i DOCG Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi Riserva, per il Doc Irpinia Aglianico e l’IGT Suavemente; Due Stelle per il Falanghina e prima volta in guida per il Greco di Tufo Claudio Quarta 2013, che aveva già splendidamente chiuso il 2015 con il bis dei Tre Bicchieri assegnati dal Gambero Rosso.

“E’ un riconoscimento al nostro lavoro – commenta Claudio Quarta – alla scelta di produrre vini capaci di esprimere il territorio, il nostro il Sud, con  tutte le criticità che ancora lo animano ma anche le suggestioni, la bellezza, l’autenticità e le antiche tradizioni produttive che ne costituiscono la vera essenza. Siamo particolarmente felici per i successi di Moros, l’unico vino che produciamo nella piccolissima cantina di Guagnano. È stato il primo anno di commercializzazione di questo straordinario vino, e questo è il giusto monito a proseguire con la stessa passione”.

Un 2016 partito in quinta, dunque, con l’ulteriore riconoscimento per Moros che arriva anche dalla Guida Vini di Puglia 2016 di Tirsomedia, che lo ha inserito tra i vini premiati da una commissione di degustazione, composta da ristoratori regionali, enologi, degustatori e sommelier rappresentanti delle associazioni Assoenologi Puglia, ONAV e AIS.

Corso gratuito paesaggio mediterraneo e fondamenti di aridocoltura

$
0
0

Come realizzare e curare un paesaggio integrato: l' orto, il frutteto e il giardino in ambiente mediterraneo. Un corso in 3 moduli che spazia dalla "lezione di fertilità" con nozioni di permacultura,  agricoltura sinergica e rigenerativa, alla disamina della costruzione sostenibile di un orto-frutteto mediterraneo e di un giardino "arido".

Cresce la passione di molti per la valorizzazione dei propri spazi verdi, grandi o piccoli non è importante... Ciò che conta è sapere come realizzare un bel giardino o un buon orto o entrambe le cose in convivenza tra loro sfruttando le stesse caratteristiche agronomiche considerate "ostiche", quindi con risparmio di acqua, rispetto per l'ambiente, riduzione dell'intervento esterno su una terra che, per quanto arida, è in verità portatrice di grande vitalità produttiva.

Valorizzare il nostro ambiente "arido" è propedeutico anche ad una rieducazione allo sguardo corretto: arido è bello, questo è il messaggio rivoluzionario e sensatamente provocatorio degli organizzatori, Simona Schiano di Coscia economista (ass. Arido Salentino), Bruno Vaglio agronomo e Antonio Orlando agrotecnico. In collaborazione con A.Di.P.A. associazione diffusori piante rare, il Museo Faggiano di Lecce, gli speleologi e naturalisti di Avanguardie, il ristorante bio.naturale V-ita. Con il patrocinio della Provincia di Lecce.

2ª Edizione del Concorso Letterario "Terre Neure"

$
0
0

Si svolgerà oggi, domenica 24 Gennaio alle ore 18.00, presso la Cantina Coopertiva di Salice Salentino, la presentazione dell'opuscolo contenente la raccolta di poesie, racconti ed elaborati artistici partecipanti alla seconda edizione del Concorso Letterario Terre Neure dal titolo "Colture vinicole e produzione del Salice in Terra d'Arneo - Storia, tradizioni, prospettive". Il concorso, articolato in due sezioni, ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi fino ai 16 anni e di adulti senza limiti di età.  Nel corso della serata, a presentare le opere e gli elaborati pervenuti, il Presidente della Cantina Cooperativa di Salice Salentino, Geom. Giovanni Ianne e il Presidente del GAL Terra d Arneo, dott. Cosimo Durante. Prevista, inoltre, la consegna degli opuscoli ai presenti e la lettura dei testi vincitori per le due categorie in concorso, sulle note del pianoforte suonato da Simona Malerba. La serata verrà moderata dalla giornalista Valentina Perrone.

“Il diffondersi di nuove culture e stili di vita, che spesso proiettano gli interessi delle nuove generazioni verso realtà distanti da quelle locali, rende necessario incoraggiare i cittadini delle nostre comunità a riappropriarsi del patrimonio culturale delle nostre comunità rurali. È quindi molto apprezzabile l’impegno dalla Cantina Cooperativa di Salice Salentino che è riuscita a coinvolgere un considerevole numero di partecipanti, stimolando riflessioni e forme di arte e cultura legate alla viticoltura – spiega Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. Ecco allora che le opere raccolte nel piccolo opuscolo che presenteremo divengono ancora più preziose e ci ricordano che il vino è molto più di un semplice bene di consumo e che la sua importanza non è solo dovuta alla riconosciuta eccellenza del nostro territorio, bensì al suo essere un vero e proprio prodotto simbolo della nostra cultura, un capitale complesso di gusto e saperi che fa parte della nostra storia”.

In fiamme il deposito del bar pizzeria "L’Oasi Bar"

$
0
0

Durante la scorsa notte alle ore 01,20 una squadra di vigili del fuoco del Comando Provinciale di Lecce è intervenuta per domare un incendio divampato nel deposito annesso al bar pizzeria “L’Oasi Bar” sito sul Lungomare A. Mori nella marina leccese Frigole. Dopo aver terminato lo spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno effettuato le necessarie operazioni di bonifica e di investigazione sulle cause dell’incendio, rilevando elementi che potrebbero indirizzare verso la natura dolosa dello stesso. Attualmente sono in corso ulteriori accertamenti.

Un ottimo Lecce supera la Juve Stabia e riprende a correre

$
0
0

Il Lecce vince e convince. Nel freddo pomeriggio del "Via del Mare", la squadra di Braglia supera con un secco 2-0 la Juve Stabia e si rende protagonista di una buona prestazione, contraddistinta da un gioco finalmente soddisfacente ed impreziosita dall'ottima prova dei singoli. In particolare, in gran forma sono apparsi gli autori dei gol Surraco e Cosenza, ma l'attacco è stato trascinato soprattutto da un Doumbia in gran spolvero. Terzo turno di ritorno ampiamente positivo, dunque, per Papini e compagni, che alla luce delle occasioni accumulate durante tutto l'incontro, avrebbero meritato un risultato ancor più rotondo. Arriva così una vittoria tanto meritata quanto importante per il Lecce, utile per riscattare gli ultimi due non esaltanti pareggi e soprattutto per rimanere sulla scia della capolista Casertana, prossimo avversario della compagine salentina.

Giallorossi in campo con il 3-4-3, modulo di riferimento di mister Braglia. Nel tridente offensivo, spazio al rientrante Doumbia, in campo dal primo minuto al posto di Curiale per supportare, con Surraco, la punta centrale Moscardelli. Per il resto formazione confermata, con Lepore e Legittimo ad agire sulle fasce, la coppia Salvi-Papini a presidiare la mediana ed il terzetto difensivo Abruzzese-Cosenza-Freddi in copertura di Perucchini. La Juve Stabia del tecnico Zavettieri si schiera col 4-3-3 e può contare su Gomez al centro dell'attacco, coadiuvato sugli esterni da Nicastro ed Arcidiacono.

1° TEMPO - La squadra di casa cerca di imporsi da subito ed al 20' trova il gol su azione manovrata, che si sviluppa sull'out di sinistra: la palla giunge a Doumbia che entra in area e serve un assist al bacio per Surraco, il quale di prima intenzione spedisce il pallone sotto la traversa, realizzando la quarta marcatura stagionale e portando in vantaggio i suoi. La prima frazione prosegue su ritmi bassi, ma al 42' i giallorossi sfiorano il raddoppio, ancora sull'asse Doumbia-Surraco: il francese si invola sulla fascia lanciato dall'uruguagio e, dopo aver saltato un avversario, pennella sul secondo palo per Moscardelli, che al volo colpisce il palo.

2° TEMPO - Nei primi secondi della ripresa gli ospiti si rendono pericolosi con Gomez, che impegna severamente Perucchini. Sul fronte opposto, il Lecce reclama il rigore per un evidente fallo di mani su cross di Moscardelli, ma l'arbitro decide di sorvolare. Al 52', spettacolare rovesciata di Moscardelli su cross preciso di un incontenibile Doumbia, ma il portiere stabiese Polito devia sopra la traversa e nega al bomber quello che sarebbe stato un vero e proprio eurogol; sul conseguente corner battuto da Surraco, Cosenza trova l'incornata vincente, che vale la rete del raddoppio. I campani provano a reagire con l'ingresso in campo del neoacquisto Del Sante in luogo di Arcidiacono, ma la squadra di casa continua ad attaccare e sfiora la terza marcatura ancora con Cosenza al 66' su ennesimo traversone da sinistra. Un minuto dopo il Lecce va anche a segno, ma la rete realizzata da Surraco viene annullata dal direttore di gara per una presunta carica sul portiere. Al 72', il nuovo attaccante giallorosso Sowe subentra a Doumbia, autore di una prestazione maiuscola, mentre tra le fila stabiesi Gatto e Izzillo rilevano Carrotta e Gomez.

Nel finale entrano anche Curiale per Moscardelli e De Feudis per Surraco. La gara scivola senza sussulti verso il 90' e, dopo 4 minuti di recupero, si chiude sul risultato di 2-0. Vittoria netta e meritata per i salentini, che sabato prossimo sono attesi sul campo della capolista Casertana.

Tabellino di  LECCE - JUVE STABIA  2 - 0

LECCE (3-4-3): Perucchini, Freddi, Legittimo, cap. Papini, Cosenza, Abruzzese, Lepore, Salvi, Moscardelli (85',Curiale), Surraco (88',De Feudis), Doumbia (72',Sowe). A disp. Bleve, Liviero, Camisa, Lo Sicco, Carrozza, Vecsei, Beduschi.  All. Braglia

JUVE STABIA (4-3-3): Polito, Rosania, Liotti, Obodo, Polak, Carillo, Carotta (78',Izzillo), cap. Favasuli, Gomez (78',Gatto), Arcidiacono (54',Del Sante), Nicastro. A disp. Russo, Mileto, Maiorano, Del Prete, Caserta, Mascolo.  All. Zavettieri

Arbitro: Giovanni Luciano di Lamezia Terme. Assistenti: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Luigi Lanotte di Barletta

Ammoniti: Carrotta, Perucchini.

Spettatori: 8481, quota abbonati 6802. Presente uno sparuto gruppo di tifosi ospiti.

Reti: 20' Surraco, 53' Cosenza.

Giornata della memoria 2016 ai Cantieri Teatrali Koreja

$
0
0

“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” (P. Levi). Ricordare è il primo tassello per costruire un futuro centrato sul valore e sul rispetto dei diritti umani. Con questa consapevolezza, l’associazione TdF-Mediterranea, in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria, organizza per la giornata del 27 gennaio nella sede dei Cantieri Teatrali Koreja  alle ore 16.30 un incontro di approfondimento storico in cui è previsto l’intervento di:

LOREDANA CAPONE, assessore alla Cultura della Regione Puglia;

DANIELE DE LUCA, docente di “storia delle relazioni internazionali” presso l’Università del Salento;

PAOLO PATICCHIO presidente dell’Associazione TRENO DELLA MEMORIA;

ANTONIO GIANNUZZI – Cantieri teatrali Koreja.

L’appuntamento, oltre ad essere un importante momento pubblico di ricordo e commemorazione,  sarà anche un incontro di formazione destinato ai partecipanti al progetto Treno della Memoria, iniziativa giunta alla sua undicesima edizione che, nel corso di questi anni, ha coinvolto oltre 30000 giovani pugliesi. Quest'anno il viaggio aggiungerà tappe importanti: i partecipanti, oltre alla visita ai Campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau, al ghetto di Cracovia e alla Fabbrica di Schindler, avranno la possibilità di visitare i luoghi che hanno visto il nostro Paese parte attiva del meccanismo della deportazione (Risiera di San Saba e il campo di Fossoli) e, facendo tappa intermedia a Budapest e Praga, vedranno  con i loro occhi anche le realtà europee coinvolte.

Queste due tappe saranno altresì importanti per accompagnare i partecipanti in un processo che dalla Memoria punta ad arrivare dritto allo sguardo critico e attento all'oggi, innescando la consapevolezza della centralità dell'essere cittadini attivi. Ad oggi oltre 60 scuole, 5 corsi di laurea, decine di comuni e più di 200 partecipanti singoli hanno già dato la disponibilità a partecipare al percorso educativo del Treno della Memoria, per un totale di 600 persone. All'incontro del 27 pomeriggio hanno già dato le adesione oltre 250 ragazze e ragazzi provenienti dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto., che dalle 14.30 saranno impegnati in attività laboratoriali ed educative. A termine dell'incontro pubblico è poi prevista l’inaugurazione della mostra “Treno della Memoria. Anno 2015” curata dal collettivo di fotografi ShotAlive.

#39 ALIBI teatro racconta gli ebrei a Tricase Porto

$
0
0

Doppio appuntamento: 27 gennaio 2016 alle 21.00 presso la Chiesa dei diavoli di Tricase, 29 gennaio 2016, sempre alle 21.00, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone in piazza Pisanelli a Tricase. Una storia che, a settant'anni di distanza pochi ricordano: Alibi teatro per la giornata della memoria racconta il campo profughi DP 39 di Tricase, che ospitò gli Ebrei durante la seconda Guerra Mondiale. Pochi lo ricordano, ma anche Tricase, come Nardò, Leuca e Santa Cesarea Terme durante gli anni 1945- 1947 diede rifugio a centinaia di profughi ebrei da tutta Europa. La storia, raccolta nel libro "Ebrei a Tricase Porto" (Edizioni Grifo, 2009) dello storico Ercole Morciano e raccontata nel docufilm "Rinascere in Puglia" di Gady Castel con la regia di Yael Katzir, ora approda a teatro con

"#39", uno spettacolo di Walter Prete per la regia di Gustavo D'Aversa. L'opera tesse un racconto di due anni, dal 1945 al 1947, quando il porto di Tricase era rifugio dei profughi ebrei nel DP camp 39, appunto, e da qui il titolo dello spettacolo che vede in scena gli allievi della scuola di teatro Maldestro, gestita da Alibi e supportata da Meditinere e SAC Porta d'Oriente. Una doppia replica: il 27 gennaio 2016 alle 21.00 presso la Chiesa dei diavoli di Tricase e il 29 gennaio, sempre alle 21.00, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone in piazza Pisanelli a Tricase. Per #39 il nuovo appuntamento della terza edizione di "Punto al Capo", la rassegna teatrale della Città di Tricase, organizzata in collaborazione con A.LIB.I artisti liberi indipendenti.

Interpreti dello spettacolo saranno: Anna Marra, Emanuela Chiarello, Francesca Carbonara, Giorgia Piccinonno, Giuseppe Scarascia, Johnny Longo, Patrizia Casto, Rocco Longo, Rosanna Valente e Sebastiano Chiarello, che daranno vita a uno spettacolo a più voci, in cui ai personaggi ebrei si alterneranno quelli tricasini, in un racconto a volte anche ironico e leggero, perché i nostri luoghi, in fondo, hanno rappresentato una nuova vita per chi, in quegli anni, fuggiva dalla guerra, dai campi di concentramento e dalle persecuzioni naziste.

Per non dimenticare quindi, ma forse anche per conoscere una pagina di storia che per molti è rimasta ignota, l'appuntamento è il 27 e il 29 gennaio alle 21.00. L'evento è patrocinato dal Comune di Tricase, Associazione Meditinere, SAC Sistemi Ambientali e Culturali Porta d'Oriente. Media partner: MondoRadio. Per info e prenotazioni: 329.1271425.


Aqp: sospensione del servizio a Specchia, Collepasso, Taurisano e Ruffano

$
0
0

Sospensione del servizio nel Villaggio Turistico “ Cardigliano”  abitato di Specchia:

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nel Villaggio turistico “Cardigliano “  dell’abitato di Specchia (Le). I  lavori riguardano la riparazione di una perdita sulla condotta adduttrice. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 22 Gennaio 2016.   La sospensione avrà la durata di ore n. 8, a partire dalle ore 08:00 con ripristino alle ore 16:00. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Sospensione del servizio nell’abitato di Collepasso:

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Collepasso. I lavori riguardano la riparazione di una perdita sulla condotta adduttrice. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 22 gennaio 2016. La sospensione avrà la durata di ore n. 15, a partire dalle ore 7:00 con ripristino alle ore 22:00. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi. Al fine di limitare gli eventuali disservizi, Acquedotto Pugliese provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti, che saranno dislocate presso la sede municipale.

Sospensione del servizio nella Zona Industriale dell’ abitato di Taurisano:

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’ abitato  di Taurisano. I lavori riguardano la riparazione di una perdita sulla condotta adduttrice  alla zona industriale. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il giorno 22 Gennaio 2016.La sospensione avrà la durata di ore n. 8, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Lavori urgenti in alcuni abitati della provincia di Lecce:

Acquedotto Pugliese, per effettuare lavori urgenti a servizio degli abitati di Cavallino, Lizzanello, Merine, Miggiano, Montesano e Lucugnano a causa di importanti interventi sulle condotte idriche, dovrà ridurre temporaneamente la normale erogazione idrica a partire dalla data odierna 22 Gennaio 2016. I lavori procederanno ininterrottamente fino al regolare ripristino della erogazione del servizio, previsto nelle ore notturne. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi. Per informazioni chiamare il numero verde 800.735.735 o consultare la sezione “Che acqua fa” su www.aqp.it.

Sospensione del servizio nell’abitato di Ruffano

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Ruffano. I lavori riguardano l’installazione  di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione il giorno 27 Gennaio 2016. La sospensione avrà la durata di ore  n. 8, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00 ed interesserà le vie Boccaccio, Asia, Apromonte, San Nicola e zone limitrofe. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

L’UniSalento "invade" la città con centinaia di biciclette

$
0
0

Un’allegra, colorata “invasione” su due ruote dal cuore della città di Lecce all’extra-urbano complesso Ecotekne: l’Università del Salento ha promosso una “ciclo-passeggiata” aperta alla cittadinanza, in occasione della consegna di 155 biciclette gratuite ad altrettanti studenti neo-iscritti all’Ateneo. L’iniziativa, che ha assegnato le biciclette attraverso un concorso con criteri meritocratici, trae origine dal programma “crea-attiva-mente”, evoluzione del progetto promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia per la promozione della mobilità ciclistica degli Atenei.

In testa al corteo, organizzato in collaborazione con la UISP - Unione Italiana Sport Per tutti e il Comune di Lecce, c’erano il Rettore Vincenzo Zara, il prorettore vicario Domenico Fazio, il Direttore generale Emanuele Fidora, l’assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo, l’assessore alla Politiche giovanili della Città di Lecce Alessandro Delli Noci.

A partire dal Rettorato (piazza Tancredi), passando per viale dell’Università e toccando Palazzo Codacci-Pisanelli, il Monastero degli Olivetani e Studium2000, il corteo ha percorso la via per Monteroni fino a raggiungere il complesso Ecotekne. Nell’atrio dell’edificio “Angelo Rizzo”, dopo il saluto della “UniSalento Band”, il Rettore Vincenzo Zara ha voluto sottolineare il significato dell’iniziativa: «Una “passeggiata” splendida che ha messo assieme studenti, docenti, personale e cittadinanza, per sottolineare il valore dello sport per la salute e il benessere psico-fisico e il senso di comunità. È importante che si investa maggiormente sulla mobilità sostenibile e la vivibilità della città. Auspichiamo che possano essere realizzate più piste ciclabili e un percorso sicuro fino a Ecotekne». Il Rettore ha poi chiesto un minuto di silenzio in memoria di Franco Amati, cicloamatore associato alla UISP investito e ucciso.

Furti estivi e denunce invernali: ricettano telefonini, guai per cinque

$
0
0

I Carabinieri della Stazione di Gallipoli hanno denunciato in stato di libertà T.S. 32enne di Racale, G.D. 25enne di Seclì, C.V. 20enne di Trani, S.C.S., 30enne di Afragola (NA) e C.I. 30enne di Borgo Val di Taro, con l’accusa di ricettazione aggravata. L’indagine ha preso il via dalle denunce di furto da parte di 5 ragazzi di età compresa tra i diciassette ed i ventiquattro anni di Sabaudia, Sogliano Cavour, Gallipoli e Sala Consilina che, nello scorso mese di Agosto, in vacanza nel Salento, nelle affollatissime località balneari di Baia Verde e Rivabella, avevano subito il furto dei loro smartphone, tutti di ultima generazione: Samsung Galaxy s4 ed s5, Lumia 640, del valore di oltre 600 euro ciascuno.

Le indagini condotte dai Carabinieri di Gallipoli hanno permesso, tramite i tabulati telefonici sviluppati di scoprire che i telefoni, dopo i furti, erano stati utilizzati con altro numero di telefono e quindi da altre persone. Da qui, gli approfondimenti investigativi hanno portato alla identificazione dei responsabili che, effettivamente, sono risultati in possesso degli apparecchi asportati, provento di furto. Raccolti quindi gli indizi in relazione al reato di ricettazione i Carabinieri hanno ottenuto dall’Autorità Giudiziaria il mandato di perquisizione a carico dei sospettati. Nei giorni scorsi è stata eseguita l’attività di ricerca, con l’ausilio dei carabinieri delle località interessate, all’esito della quale è stata trovata la refurtiva procedendo al sequestro, in attesa di restituirli agli avente diritto. I giovani ricettatori, invece, sono stati denunciati, in stato di libertà, per ricettazione aggravata.

Class-action amministrativa contro il Comune di Lecce

$
0
0

Mentre continua il penoso stillicidio di pedoni e ciclisti investiti dalle auto, unici soggetti della mobilità ad avere pieno diritto di cittadinanza sulle strade di Lecce, le associazioni dei consumatori instancabilmente sollecitano l'Amministrazione Comunale a prendere provvedimenti. Nella nostra città sussiste difatti una situazione di rischio totalmente fuori controllo, tanto è vero che Lecce è tra le 15 città più pericolose d'Italia sotto il profilo della sicurezza stradale, con oltre 7 vittime all’anno per ogni 100.000 abitanti (dato: Rapporto Ecosistema Urbano Legambiente 2015 su http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/ecosistemaurbano_2015_xxiiedizione.pdf): quasi il doppio della media nazionale, 7 volte il dato della città gemella Brindisi (dove la vittima è una ogni 100.000 abitanti).

A meno che non si voglia considerare i leccesi “geneticamente” dei pericolosi kamikaze, si deve ritenere che una grossa parte del problema è determinata dalla inadeguatezza e illegalità dell'infrastruttura stradale comunale. Già da tempo Adoc e Codacons segnalano l'illegittimità del posizionamento delle strisce pedonali in corrispondenza delle intersezioni non semaforizzate. Si pensi, ad esempio, a tutti gli attraversamenti pedonali della zona Mazzini (via Zanardelli, via Salandra, via Trinchese, via Braccio Martello e così via), che sono stati posizionati in modo manifestamente irregolare, in spregio al fatto che quella sia la zona commerciale della città e dunque la più frequentata sia da pedoni che da automobilisti. Decine e decine di incroci violano palesemente l'art. 145, co. 3, del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada. Questa norma prescrive che, in caso di incroci urbani con segnale di stop, l'attraversamento pedonale debba essere posizionato a non meno di 5 metri dall'incrocio, invece a Lecce sono stati posti a ridosso della linea di arresto dei veicoli.

Non solo a Lecce non è rispettata la legge, ma non c'è spazio per le buone pratiche, come quella delle “orecchie”, soluzione efficacemente adottata altrove per creare sull'incrocio una “casa avanzata” sicura per il pedone e inaccessibile alla sosta selvaggia. Tuttavia il Comune ritiene di poter gestire il traffico adottando esclusivamente il sistema sanzionatorio delle multe, violando invece i suoi obblighi ed omettendo di adeguare le strade alle vigenti disposizioni normative. Questa volta però la multa la facciamo noi e così, attivando la procedura della class-action amministrativa (Decreto Legislativo 198/2009), abbiamo diffidato il Comune di Lecce a regolarizzare gli attraversamenti pedonali. Il Comune ha ora novanta giorni per mettere a norma gli incroci. Se così non fosse, ADOC e CODACONS sono già pronti ricorrere al TAR Lecce ai sensi della citata norma.

Arriva "Point Break" il film girato anche nel Salento

$
0
0

Grande anteprima a Brindisi per Point Break, film prodotto da Alcon Entertainment, distribuito da Warner Bros, diretto da Ericson Core e interpretato da Edgar Ramirez (Zero Dark Thirty), Luke Bracey (G.I. Joe: Retaliation), Ray Winstone, Teresa Palmer e Delroy Lindo, con la produzione esecutiva della Eagle Pictures.FILMpointbreakposter8

Broderick Johnson e Andrew Kosove, produttori, hanno affermato: «Siamo stati davvero soddisfatti di girare Point Break in Puglia. Apulia Film Commission è stata efficiente ed ha supportato tutte le nostre necessità, davvero singolari per un film come questo». Il film è stato girato in varie parti del mondo ed anche nel Salento. "Ancora una volta abbiamo avuto il piacere di annoverare tra i nostri illustri ospiti i componenti di una troupe cinematografica, come è ormai consuetudine per gli alberghi del Gruppo Vestas Hotels & Resorts – ha dichiarato il General Manager Giuseppe Mariano – Ormai non si contano più i film e le fiction girate nella nostra straordinaria terra e noi di Vestas Hotels & Resorts forniamo tutto il supporto possibile agli addetti ai lavori, ai registi, ai produttori, agli artisti impegnati sul set e che scelgono i nostti alberghi".

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live