Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

Si ribalta con l'auto sulla statale, 23enne perde la vita

$
0
0

Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi. Un giovane di 23 anni, Emanuele Vetrugno, di Novoli, ha perso la vita in un sinistro nel quale sono rimasti coinvolti altri veicoli. Lo schianto si è verificato verso le 14,30 sulla strada statale 16, nel tratto che porta da Maglie a Lecce.

Il giovane era alla guida della sua Renault Clio rossa, quando ha perso il controllo del mezzo, per motivi ancora da chiarire. Il giovane si è ribaltato più volte sul manto stradale, nei pressi del centro commerciale "Conad", andandosi a schiantare contro il guardrail.

All’arrivo degli operatori del 118, per il giovane 23enne non c'era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Cavallino, gli agenti di polizia della questura, i colleghi della Polstrada, i dipendenti dell’Anas ed i vigili del fuoco.


Diop saluta il Lecce e si accasa alla Juve Stabia

$
0
0

Ora è anche ufficiale il passaggio di Abou Diop alla Juve Stabia. La notizia era ormai data per certa ed è stata confermata nelle ultime ore. A renderlo noto, l'U.S.Lecce con un comunicato che certifica la cessione del giovane attaccante senegalese alle "vespe" stabiesi. Classe 93', di proprietà del Torino e giunto nell'agosto scorso in Salento con la formula del prestito, Diop ha collezionato nell'attuale stagione otto presenze in campionato con la maglia giallorossa, mettendo a segno una rete nella sfida ad Agrigento contro l'Akragas, più due apparizioni ed una marcatura in Coppa Italia. La partenza dell'attaccante è stata compensata in casa Lecce dall'arrivo di Ali Sowe

Abou Diop approda alla Juve Stabia a titolo temporaneo.

Fiera Salento Sposi da "Re dei Re"

$
0
0

Questa mattina, presso la sala Donatello del Grand Hotel Tiziano di Lecce si è svolta la conferenza di presentazione della "Fiera Salento Sposi" che si terrà presso la sala ricevimenti "Re dei Re" di Surano il  30 e 31 gennaio 2016. 

Per l’occasione, le aziende di abiti da sposa che esporranno alla fiera hanno esposto i loro abiti più rappresentativi in anteprima indossati da alcune modelle, mentre l’organizzazione dell’evento, nella persona di Giovanni Conversano della Platinum Eventi, ha illustrato gli elementi di continuità e di novità che caratterizzano la sesta edizione della Fiera.

Tra quelli di continuità ritroviamo l’ingresso rigorosamente gratuito agli spazi fieristici e il sorteggio di un buono non vincolato di 500 euro per tutte le coppie che si registreranno in fiera.

Altrettanto importanti, però, sono le novità introdotte dalla Platinum Eventi: in primo luogo, l’agenzia di comunicazione e spettacolo ha messo a disposizione delle aziende e dei visitatori un memorandum, del tutto gratuito, realizzato sottoforma di brochure che permetterà alle coppie di sposi di portare a casa un ricordo delle griffe presenti nella due giorni da ricontattare all’occorrenza.  Un’altra grande novità è rappresentata, poi, dalla diretta streaming: la Fiera Salento Sposi è la prima manifestazione del nostro territorio dedicata al wedding che offre una vetrina web con una diretta streaming visibile direttamente dalla pagina facebook di “Fiera Salento Sposi”. 

Attraverso la diretta, la Fiera sarà visitata non solo fisicamente dai nubendi ma anche virtualmente aumentando nettamente i visitatori complessivi della Fiera che potranno conoscere più approfonditamente gli espositori e i loro brand.

Gli spazi del “Re dei Re” offriranno una vasta gamma di scelta per il giorno più bello nella vita di due innamorati: dal make up alle acconciature, dagli abiti alle decorazioni floreali, passando per l’animazione, bomboniere, wedding planner e designer, agenzie di viaggio, arredamento, partecipazioni nozze, fotografie e video per il matrimonio, allestimento dell’uscita dei due sposi e, novità assoluta presentata dalla Fiera Salento Sposi, il servizio di elitrasporto che porterà la sposa e lo sposo in volo fino alla sala ricevimenti. Attualmente nel Salento l’unica sala ricevimenti a poter ospitare questo servizio innovativo per gli sposi è il “Re dei Re” di Surano.

Tante novità e tante certezze, dunque, per la Fiera Salento Sposi, brand consolidato nel mondo del wedding che vi aspetta sabato 30 gennaio, alle ore 16.30, per l’inaugurazione con taglio del nastro alla presenza del sindaco di Surano, Carlo Giuseppe Galati, e domenica 31 gennaio dalle ore 10 alle 21. 

Ingresso gratuito.

"Il mondo visto di... Traversa" alle Officine Culturali Ergot

$
0
0

Oggi, martedì 26 gennaio (ore 19 - ingresso gratuito) il giornalista e scrittore Michele Traversa sarà alle Officine Culturali Ergot di Lecce (Piazzetta Ignazio Falconieri 1/b) per presentare il suo ultimo libro “Il Mondo visto di... Traversa" pubblicato da Les Flaneurs Edizioni.

“Ma i veri viaggiatori partono per partire: cuori leggeri si allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire e, senza sapere perché, sempre dicono: ‘Andiamo’!”. Se Charles Baudelaire si fosse imbattuto in Michele Traversa non avrebbe avuto dubbi nel riconoscere in lui il “cuore leggero” e il “vero viaggiatore” descritto nei suoi versi. Per questo Natale 2015 il giornalista barese ha scelto di regalare ai lettori il secondo capitolo dedicato alle sue avventure attraverso il globo, in parte immortalate dall’obiettivo della sua reflex ed esposte nella mostra fotografica “Il Giro del Mondo in… 80 Scatti” – ospitata a Bari, Milano, Londra e Montréal – e in parte impresse nella galleria dei suoi ricordi. Da questo dicembre è disponibile in libreria e sui circuiti di vendita online internazionali “Il Mondo visto di... Traversa” – Les Flaneurs Edizioni, l’ultimo reportage letterario firmato da Michele Traversa.

“Il Mondo Visto di… Traversa” non è una guida turistica ma un piccolo diario privato su cui l’autore appunta tutti i luoghi che ha visitato e respirato nel corso delle sue peregrinazioni e che hanno lasciato come un’impronta indelebile nella sua memoria. Fotogrammi di viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, quello stesso mondo che Michele Traversa ha scelto di raccontare attraverso il filtro degli aneddoti e delle avventure di cui è stato protagonista. Un autore e un reporter che, prima ancora, è un “curioso viaggiatore seriale”, sempre pronto a fare i bagagli per partire alla scoperta di nuove mete o per tornare sulle tracce dei luoghi che più lo hanno affascinato. In viaggio con Michele Traversa questa volta c’è anche la sua famiglia, la moglie Eleonora e i loro due figli. È questo, infatti, lo scarto che si registra rispetto al primo libro: nel secondo capitolo della sua “saga” personale l’autore ha deciso di alternare a resoconti di viaggi compiuti da solo quelli in compagnia dei suoi affetti più cari, le ancore che lo riportano ad ogni occasione alla sua Itaca. Spigliato e beffardo Michele Traversa confeziona una nuova simpatica e leggera lettura nel tipico stile di quello che è stato ribattezzato come il “Traversa Pensiero”, un atteggiamento propositivo e autoironico con cui affrontare la realtà cercando di scovare dove alberghi la “bellezza” autentica, se in un tramonto, nel sorriso di un viandante o in un piatto fumante di qualche prelibatezza locale. Nel suo “Il Mondo Visto di… Traversa” l’autore descrive, infatti, non solo il suo amore per la famiglia e i viaggi ma anche, da buon pugliese, per la tavola. Ad ogni luogo è accompagnata anche la ricetta di una delle pietanze tipiche del posto per la gioia delle papille gustative dei lettori. 

“Ogni viaggio che ho compiuto mi ha offerto nuove opportunità di crescita personale e nuovi punti di vista da cui guardare il mondo – ha commentato Michele Traversa –. Ho allargato le mie prospettive. La mia curiosità mi ha spinto verso mete lontane cercando sempre di andare a cogliere nei luoghi che ho visitato la loro immagine più autentica, quella che emerge chiacchierando con la gente del posto andando anche oltre i soliti itinerari turistici. In questo libro ho voluto inserire le mie più grandi passioni: l’amore per i viaggi, l’amore per le persone, l’amore per la buona tavola e l’amore più grande, quello per la mia famiglia. Cose semplici che hanno ispirato ogni mio passo, il bene più prezioso di cui possa essere orgoglioso. 

Per info

www.lesflaneursedizioni.it

info@lesflaneursedizioni.it.

Corso per pizzaioli con stage in pizzeria

$
0
0

Sono aperte le iscrizioni per due nuove edizioni del corso di formazione per diventare pizzaioli, organizzati dal Centro Assistenza Tecnica (C.A.T.) di Confcommercio Lecce. Un’edizione della durata di 30 ore (6 lezioni di 5 ore ciascuna) e una speciale edizione di 80 ore, quest’ultima con la possibilità di svolgere uno stage formativo presso alcune pizzerie di Lecce e provincia (40 ore di stage). Entrambi i corsi sono rivolti sia agli operatori di Pubblici Esercizi (pizzerie e ristoranti), sia a coloro che intendono intraprendere la professione di pizzaiolo, con lo scopo di acquisire le necessarie competenze per inserirsi nel mondo della ristorazione, che da sempre offre ottime opportunità di lavoro.

Durante il percorso formativo, che avrà un taglio prevalentemente pratico, gli aspiranti pizzaioli potranno apprendere le migliori tecniche per preparare una buona pizza, curando tutti i momenti della produzione, dalle diverse tecniche di impasto, a quelle dell’infornatura, dall’utilizzo degli strumenti al bilanciamento degli ingredienti. Per chi già opera nell’ambito della ristorazione, invece, ci sarà la possibilità di migliorare l’arte di fare una buona pizza, approfondendo le proprie competenze professionali. La giornata finale sarà dedicata ad una “Competition Pizza” durante la quale i corsisti saranno impegnati nella preparazione di pizze dai gusti più svariati, che verranno valutate da una giuria composta da imprenditori salentini, titolari di Pubblici Esercizi. 

Al termine del corso verrà rilasciato  un attestato di partecipazione. Le lezioni si terranno presso strutture attrezzate di Lecce e saranno tenute da un maestro pizzaiolo riconosciuto a livello nazionale. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di tel. 0832/345146 o scrivendo una e-mail all’indirizzo: lecce@confcommercio.it.

Angelo Segoni del Team Quarta Caffè campione italiano baristi 2016

$
0
0

Si è concluso al Sigep di Rimini il campionato italiano baristi 2016 che ha decretato la vittoria di Angelo Segoni del team Quarta Caffè guidato da Edoardo Quarta. Il campione rappresenterà l’Italia alla finale del World Barista Championship in programma a giugno a Dublino in occasione del World of Coffee.

La gara che prevedeva la preparazione di 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e di un signature drink, ovvero una bevanda analcolica a base di caffè ha specialmente premiato il team Quarta per l’eccezionale bontà, lavorazione e preparazione del caffè monorigine Etiopia Nekisse. Per quasi un anno Angelo Segoni – formatore ufficiale di tutti i corsi bar Quarta Caffè - ha lavorato insieme al team capitanato da Edo Quarta e per le prove di preparazione, assaggio e miscelazione dei vari caffè,  che hanno poi portando ad un importante risultato di squadra.

Il vincitore, forte di una preparazione a tutto campo, ha curato tutti gli aspetti della gara somministrando ai giudici ad  esempio  tre tipologie differenti di acqua con caratteristiche diverse per ogni bevanda servita servita. Angelo Segoni e il Team Quarta Caffè si preparano ora con la passione e la grande competenza dimostrata a stupire e conquistare i giudici di Dublino World Barista Championship

Puglia: sono sette le sedi che prenderanno parte a Telefisco 2016

$
0
0

Giunto ormai alla 25a edizione, giovedì 28 gennaio torna TELEFISCO, il convegno annuale organizzato da Il Sole 24 Ore, divenuto punto di riferimento per professionisti e operatori d'impresa, che passerà al setaccio tutte le novità fiscali del 2016 introdotte dai provvedimenti degli ultimi mesi. Sotto i riflettori la legge di Stabilità, il patent box, i superammortamenti, l'assegnazione agevolata e le numerose altre novità introdotte con l'attuazione della legge delega di riforma fiscale, dalle sanzioni al raddoppio dei termini.

Gli interventi dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dopo i saluti di benvenuto dell’Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore Donatella Treu e l’apertura dei lavori a cura del Direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano interverranno il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ROSSELLA ORLANDI e il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili GERARDO LONGOBARDI. A seguire gli interventi di LUIGI CASERO, Vice Ministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ENRICO ZANETTI, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le sedi presenti in Puglia

Sono già oltre 100 le città su tutto il territorio nazionale accreditate per trasmettere via satellite l'evento in collegamento da Milano. In Puglia sono sette le sedi di Telefisco: in particolare a Bari l’evento potrà essere seguito in diretta presso il The Nicolaus Hotel. I professionisti del territorio, che vorranno approfondire tutte le novità della Legge di Stabilità con cui si dovranno confrontare durante tutto l’anno, possono consultare sul sito http://www.ilsole24ore.com/telefisco la mappa interattiva.

Programma e iscrizioni

In attesa della manifestazione, a partecipazione gratuita e che permette di ottenere crediti formativi validi per la formazione continua, è possibile scaricare l’App Telefisco 2016, disponibile su Ios e Android per tablet e mobile.

Sia sul sito di Telefisco sia sull’App Telefisco 2016 è possibile iscriversi all’evento, inviare i quesiti al Forum, consultare il programma completo della giornata, cercare la sede più vicina.

Progetto pilota sull'adeguamento di Piazza Mazzini

$
0
0

Grande partecipazione e coinvolgimento ha avuto l'incontro che si è tenuto presso le Officine Cantelmo, incontro al quale hanno preso parte associazioni, stampa e cittadini. Dopo una breve analisi dell'attuale situazione di Lecce, raccogliendo le testimonianza dei rappresentanti delle diverse associazioni presenti, portatori di disabilità essi stessi, all'unanimità è stata identificata Piazza Mazzini quale piazza intorno alla quale possa essere avviato un  progetto pilota per il totale adeguamento della stessa eliminando le barriere architettoniche. Di comune accordo,è stata identificata Piazza Mazzini per avviare la sperimentazione in quando punto nevralgico della vita cittadina.

Il progetto darà modo all'amministrazione di poter lanciare un vero e proprio piano di rivisitazione urbana che guardi con attenzione alle fasce più deboli e per la prima volta, usando come risorsa primaria la democrazia partecipata: ogni intervento infatti, sarà suggerito dalle associazioni stesse ed analizzato dell'ufficio tecnico dell'Assessorato ai Lavori Pubblici che avrà il compito di esprimersi e valutarne la fattibilità. Al prossimo incontro, su richiesta delle rappresentanze presenti oggi, saranno interessati anche l'Assessore Martini, l'assessore Monosi e l'assessore Pasqualini, perché possano prender parte ed adoperarsi allo stesso modo con i propri assessorati, per permettere la ottima riuscita dell'iniziativa.


Corsi di formazione triennali in arti terapie

$
0
0

Oggi, martedì 26 gennaio, in occasione dell’avvio dei Corsi di formazione triennali in Musicoterapia, Arteterapia, DanzaMovimentoTerapia e Teatroterapia, che partiranno il prossimo 1 febbraio, l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, in collaborazione con la Provincia di Lecce, ha promosso ed organizzato l’Open Day dedicato alle Arti Terapie. L’evento, completamente gratuito, si terrà presso la Sala Teatrino della Biblioteca Provinciale “Bernardini”, a Lecce, a partire dalle ore 20.

Dopo una prima sessione teorica, durante la quale Stefano Centonze, direttore dell’Istituto di Arti Terapie e Musicoterapeuta, presenterà i Corsi di formazione, seguirà un laboratorio esperienziale, della durata di quattro ore, condotto da Alberto Cacopardi, formatore in Teatrodanza ed esperto sul movimento. 

Con il termine “Arti Terapie” si intende l’uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari delle relazioni in ogni contesto (sociale, formativo, clinico, ecc.).  Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia non sono professioni sanitarie; i professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poiché permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali dell'individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.

"La corsa giusta" alle Officine Cantelmo

$
0
0

Oggi, mercoledì 27 gennaio, alle ore 16.30, alle Officine Cantelmo,  in occasione della Giornata della Memoria,è in programma un nuovo appuntamento della rassegna Incontri con l'autore organizzata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, nell'ambito dei progetti di promozione della lettura “Leccelegge”.

Ospite della rassegna sarà lo scrittore Antonio Ferrara che presenterà il suo ultimo romanzo "La corsa giusta". Si tratta dell'avvincente racconto di un eroe del ciclismo italiano, Gino Bartali, un uomo che ha fatto dello sport la sua ragione di vita e che nel 2013 è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni, il più alto riconoscimento dello stato di Israele per i non ebrei. Con estremo coraggio infatti non è rimasto indifferente al dramma delle persecuzioni del popolo ebreo che si consumava nell'Italia fascista. E mentre la guerra gli “rubava gli anni migliori per le gare", il campione delle due ruote nascondeva in casa una famiglia di ebrei e, nel telaio della sua bici, arrotolati, i documenti falsi che servivano per aiutare nella fuga altri ebrei e salvarli così dalle deportazioni. Adoperava questo ingegnoso stratagemma, durante le sue corse tra Umbria e Toscana per far giungere a destinazione quei preziosissimi fogli di carta, passando spesso proprio sotto il naso dei tedeschi che lo immaginavano impegnato ad allenarsi.

Antonio Ferrara è autore di diversi libri per ragazzi ed illustratore. Vincitore del prestigioso premio Andersen nel 2012, ha pubblicato i suoi lavori con diverse case editrici e tra queste: San Paolo, Rizzoli, Salani, Einaudi, il Castoro, Nuove edizioni Romane. Dialogherà con l'autore la professoressa Loredana Marulli. Saranno presenti all'incontro anche il neo assessore alla Pubblica Istruzione, Nunzia Brandi e la dirigente del settore Annamaria Perulli.

14 titoli per la stagione di prosa del Teatro Paisiello

$
0
0

Al via la stagione di prosa del Teatro Paisiello con un piccolo gioiello in due atti unici di Eduardo De Filippo DOLORE SOTTO CHIAVE e PERICOLOSAMENTE messi in scena dai Teatri Uniti di Napoli per la regia di Francesco Saponaro con attori che da anni lavorano al fianco di Toni Servillo per la celebre compagnia napoletana. Francesco Saponaro torna a confrontarsi con Eduardo De Filippo presentandone due atti unici arricchiti da un'introduzione inedita: la riscrittura in versi e in lingua napoletana della novella “I pensionati della memoria” di Luigi Pirandello. Il primo, Dolore sotto chiave, scritto nel 1958, esordì nello stesso anno come radiodramma ed erano  Eduardo e la sorella Titina a interpretarne i protagonisti, i fratelli Capasso. La vicenda, ai limiti del surreale, narra di Lucia Capasso che per dei mesi, approfittando delle frequenti assenze per motivi di lavoro di suo fratello Rocco, gli ha nascosto la morte della moglie. La donna ha agito così temendo che Rocco, per il dolore, potesse compiere una sciocchezza ma in realtà gli eventi prenderanno una piega comica e inaspettata.

14 titoli, un carattere molto forte, contemporaneo e unico. Il cartellone del Teatro Paisiello ideato dal Comune di Lecce, Assessorato alla Cultura, Assessorato Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, con la collaborazione organizzativa del Teatro Pubblico Pugliese, svetta sulle alpi culturali e raggiunge nuove sfide. Così succede che da domani, giorno dell’apertura 2016, una riscrittura drammaturgica dietro l’altra si componga un itinerario molto particolare che attraversa generi, autori, regie. Da testi di Eduardo De Filippo ad Anton Čechov a Gogol, a Luigi Pirandello passando da lavori di Branciaroli, quattordici momenti di riflessione su buoni sentimenti e famiglia, sul bene e sul male, sulle creature umane, sui significati del teatro. Teatri Uniti porta “Dolore sotto chiave” con la regia di Francesco Saponaro, un attimo di divagazione con Pino Ingrosso che proporrà un viaggio teatrale musicale, ed ecco la visionaria, colorata, ridanciana band Nina’s Drag Queens, ovvero tacchi a spillo e trucco estremo ne “Il giardino delle ciliegie”.

Espressioni made in Puglia: Principio Attivo Teatro con “Opera nazionale combattenti presenta I Giganti della Montagna atto terzo”, regia di Giuseppe Semeraro, sulla scena con cinque attori, Marco Bartolo, Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti e Carla Guido. Riscrittura della parte incompiuta di un testo classico di Pirandello. Poi la Compagnia del Sole di Marinella Anaclerio, vivace presenza anche lei nei cartelloni pugliesi, dalla novella di “O di uno O di nessuno” di Luigi Pirandello ecco “2 ma non 2”, con Antonella Carone, Simone Càstano, Tony Marzolla, Dino Parrotta. Un Pirandello brillante e dichiaratamente femminista, una pièce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia. 

Come non proporre anche “Il matrimonio”, dei Cantieri teatrali Koreja, regia di Salvatore Tramacere. La commedia in due atti composta da Gogol poco meno di due secoli fa, torna in teatro con i suoi personaggi divertenti, quasi buffi. Al centro di questa rilettura del testo, ancora una volta, l’uomo e i suoi conflitti visti attraverso uno schermo. O anche il nostro Ippolito Chiarello con la coproduzione Compagnia La Luna nel Letto - Ass. Cult. Tra il dire e il fare / Nasca Teatri Di Terra, la regia di Michelangelo Campanale, con lo  scherzo teatrale “Psycho killer, quanto mi dai se ti uccido”, un lavoro ispirato al libro di Walter Spennato (ed. Besa). Per burlarsi della morte e denunciare la facilità con cui l’uomo ricorre all’assassinio per risolvere le sue nevrosi quotidiane.

Alle tastiere Carla Petrachi in questo spettacolo di e con Salvatore Costantino “Un diritto messo di traverso”. Si riflette riflettendo su quanto il diritto, strumento che nasce a servizio dell’uomo, sia in realtà -e per tanti motivi- tanto lontano della dimensione umana. Un monologo intenso del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Locri, salentino di adozione. Gli altri titoli: “Dipartita finale”, di Franco Branciaroli, con una squadra di grandi attori sulla scena, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli e Maurizio Donadoni e con Sebastiano Bottari. Siamo a Roma, resti di umanità attendono la fine. Una storia “lunare” di quattro avanzi di una futura ed immaginaria società che mette a nudo l’idea che la speranza sia forse la vera forza vitale dell’uomo.

“Il sindaco pescatore”, ovvero la storia di Angelo Vassallo, un uomo, un primo cittadino che ha pagato con la vita la forza delle sue idee, Ettore Bassi lo interpreta magistralmente, lavorando su un testo di Edoardo Erba tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, con la regia di Enrico Maria Lamanna. Sabrina Impacciatore da Non è la Rai al teatro e cinema ora artista impegnata, una lunga e importante strada, ora sarà “Venere in pelliccia”, sotto la guida di Valter Malosti. Attori e scrittori teatrali, pluripremiati nei maggiori festival nazionali della comicità, Antonio Rezza e Flavio Mastrella compongono “Io”, quadri scenici, luci e visioni alterate di momenti che non si possono definire solo teatrali, forse performance fuori da ogni schema. Idea di spettacolo che fa da apripista ad altre due originali e uniche proposte, quella della KoreoProject con uno spettacolo di danza composto da cinque coreografie, a firma Giorgia Maddamma, Sara Bizzoca, Stephan Brinkmann, Malou Airaudo. 

E a chiudere il ventaglio 2016, Luca Pirozzi - chitarra e voce, Luca Giacomelli – chitarre, Raffaele Toninelli – contrabbasso, Emanuele Pellegrini - batteria & percussioni. Parliamo di Musica da ripostiglio, ci avevano stupito a teatro con Servo per due (con Pierfrancesco Favino), richiamati con entusiasmo perché bravissimi. Il gruppo sul palco diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. Otto gli spettacoli di Teatro 99 centesimi, 7ma edizione dell’ancora innovativa rassegna del Comune di Lecce con la direzione artistica di Carla Guido. Compagnia Burambò, Scena Muta, Corte de’ Miracoli, Teatro di Ateneo, Principio Attivo, Chiari di Luna, Artù, Aletheia Teatro , le produzioni proposte. Vedi tutti i particolari nel cartellone in allegato.

Shoah, visite guidate e una mostra sull'ebraismo

$
0
0

L'Amministrazione Comunale - in collaborazione con la R.T.I. Cooperativa Theutra-Oasimed- Novamusa – ha organizzato alcune visite guidate alla Lecce ebraica - Itinerario della Memoria e alla mostra “Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce” promossa dal R.T.I. Cooperativa Theutra – Oasimed – Novamusa e allestita nelle sale del Castello Carlo V dal 22 gennaio al 28 febbraio.

La presenza ebraica a Lecce è legata al momento di massima espansione commerciale della città, tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo, periodo in cui il governo della Contea è affidato a Maria d'Enghien e poi a suo figlio Giovanni Antonio Orsini del Balzo. 

L’itinerario nel centro storico parte da Piazza S. Oronzo, l’antica Piazza dei Mercanti, sede delle attività commerciali di Ebrei, ma anche di Milanesi, Fiorentini, Ragusei e Veneziani, come ricorda la piccola Chiesa di San Marco. L’ingresso nella Giudecca, localizzata nell’antico pittagio di San Martino e presso l’omonima porta, permette di muoversi in quelli che erano gli spazi della Lecce ebraica, tra strade che ricordano ebrei illustri o la Sinagoga ed edifici come Palazzo Personè, Palazzo Adorno, la Basilica di Santa Croce e l’ex Convento dei Celestini costruiti dopo quello che fu un esproprio ideologico, religioso e identitario dell’area attuato dai cristiani in seguito ai provvedimenti antigiudaici emanati da Ferdinando il Cattolico e da Carlo V che misero fine alla storia di questa comunità cancellando, come in una damnatio memoriae, ogni testimonianza materiale che la riguardava.

Il percorso prosegue con la visita della mostra “Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce” allestita nelle sale del Castello Carlo V, luogo simbolo della presenza ebraica medievale in città.

Il Castello Carlo V, infatti, nelle sua fasi storiche, ha avuto un ruolo nella storia ebraica della città sia per la presenza di personaggi come Maria d’Enghien, che all’interno del suo “Codice” ci ha trasmesso notizie importanti per ricostruire la storia della comunità ebraica a Lecce; sia perché fu luogo di rifugio per gli ebrei in occasione di uno degli attacchi alla giudecca della fine del XV secolo; sia ancora nel collegamento con l’editto definitivo di espulsione degli ebrei dal Regno di Napoli, promosso proprio sotto Carlo V nel 1541; ed infine per le iscrizioni ebraiche rinvenute sulle pareti delle prigioni del castello cinquecentesco.

Il percorso di mostra mette in rete più esperienze realizzate negli anni passati in maniera isolata (promosse dall’Archivio di Stato di Lecce, dal Comune di Tricase, dal Museo della Memoria di Nardò, dall’Arci Lecce) e che, messe insieme, fanno conoscere la realtà della presenza ebraica nel Salento dall’età antica fino a quella contemporanea.

Partenza: ore 10 - ore 16

Le visite guidate, gratuite e condotte da guide turistiche abilitate presso la Regione Puglia, partiranno dal Sedile di Piazza S. Oronzo.

La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata telefonicamente contattando il Castello Carlo V al numero 0832 246517. 

"Shoah-Frammenti di una ballata" al teatro Antoniano

$
0
0

Per ricordare l’Olocausto agli studenti, torna nella settimana in cui ricorre la Giornata della Memoria 2016 – nel 71° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – lo spettacolo teatrale itinerante multimediale “Shoah-Frammenti di una ballata”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia, curato dal Servizio consiliare comunicazione istituzionale-biblioteca e prodotto da Farm Lecce. Collaborano l’Ufficio regionale scolastico e gli Assessorati alla Cultura dei comuni interessati. Fino al 2 febbraio lo spettacolo andrà in scena in otto comuni delle sei province pugliesi. A Lecce l'appuntamento è fissato per venerdì 29 gennaio, al teatro Antoniano. 

Nel 2015, sono stati 4mila gli allievi di 80 istituti scolastici che hanno assistito alla toccante rappresentazione dell'attore e regista Fabrizio Saccomanno, con le musiche dal vivo del violoncellista Radi Hasa e la partecipazione sullo schermo degli attori Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro e Rino Cassano. Sono programmati due spettacoli per ogni data, alle 9.30 e alle 11, con ingresso gratuito su prenotazione per le scolaresche 

In una scena scarna, sotto un grande schermo sul quale scorrono immagini, Saccomanno interpreta con grande impatto emotivo le testimonianze di quattro piccole vittime dell’Olocausto:  lo smarrimento, il dolore, l’umanità travolta dall’odio di un bambino ucraino che sopravvive da solo in un bosco per sottrarsi ai nazisti, di uno scolaro ungherese deportato da un villaggio, di un tredicenne polacco che affronta le selezioni vita-morte ad Auschwitz e di un orfano di dieci anni, che attende di partire per la Terra Promessa, ma non sa dov’è. 

SHOAH – FRAMMENTI DI UNA BALLATA

SECONDA EDIZIONE

Promosso da

Consiglio regionale della Puglia

Teca del Mediterraneo

Direzione Scolastica regionale della Puglia

Ipsaic

Produzione

FARM

Regia e attore

Fabrizio Saccomanno

Musiche dal vivo

Admir Shkurtaj

Con la partecipazione in video di

Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro, Rino Cassano

Presentazione

"Dei sei milioni di ebrei che morirono nell'Olocausto, un milione e mezzo erano bambini, in gran parte al di sotto dei quindici anni". Per capire la crudeltà della Shoah potrebbero bastare le poche parole con cui Nili Keren introduce il tema nel Dizionario dell'Olocausto. C’è una parte di quest’orribile storia ancora non molto conosciuta che ha interessato i soggetti più indifesi ed esposti alle violenze dell’olocausto come i bambini, considerati dai nazisti inutili bocche da sfamare: per questo erano i primi a essere deportati. Brevi vite spezzate dalla bestialità della lotta alla razza e da una follia ragionata nell’indifferenza di quanti fecero finta di non sapere. Molti non sopravvissero al viaggio stipati nei carri ferroviari come bestie, altri immediatamente avviati nei forni crematori appena arrivati nei lager; altri, ancora, finiti nei laboratori per essere sottoposti ad atroci esperimenti scientifici. Nonostante tutto, molti si salvarono.

Spettacolo

Sono narrate quattro storie di bambini e adolescenti vissuti al tempo della Shoah in Ucraina, Ungheria, Polonia, Italia tra il 1942 e il 1946. Conosceremo la terribile esperienza dei tanti orfani abbandonati a loro stessi dopo la deportazione dei genitori, la vita nel ghetto elemosinando un pezzo di pane e qualche patata, la drammatica esperienza del lager dove arrivavano con i loro giocattoli in mano, il ricordo indelebile degli orrori che ha segnato per sempre la loro vita chiusi nel proprio silenzio consapevoli che non ci sono parole per raccontare la Shoah. Attraverso gli occhi dei bambini sarà raccontata la storia che ha portato al potere il nazismo, le leggi antisemite, la vita nei campi di sterminio, fino alla liberazione e all’accoglienza dei profughi che ha interessato anche alcune località della Puglia. Le proiezioni, la musica e gli effetti audio completano l’esperienza sensoriale. Uno spettacolo incalzante e coinvolgente di parole, immagini, suoni descritto da “La Gazzetta del Mezzogiorno” all’indomani della rappresentazione di Bari “... uno spettacolo capace di tenere in silenzio un teatro gremito di ragazzi coinvolti emotivamente dalle storie dei loro coetanei”.

Un lavoro ideato da Fabrizio Saccomanno, attore e regista dello spettacolo, che integra azione drammatica, immagini, racconto storico e sentimenti personali coinvolgendo contemporaneamente più dimensioni. Con lui Admir Shkurtaj, virtuoso compositore e musicista albanese e la partecipazione in video degli attori (tutti pugliesi) Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro e Rino Cassano. Uno spettacolo incalzante e coinvolgente di parole, immagini, suoni.

Dove e quando

Gli spettacoli sono rivolti a studenti e insegnanti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado e alle classi delle scuole di secondo grado. Sono programmati due spettacoli per ogni data alle ore 9.30 e alle ore 11.30.

Lunedi 25 gennaio - BARI, Multisala Galleria

Martedi 26 gennaio - NARDO’, Teatro Comunale

Mercoledi 27 gennaio – GALATINA, Teatro Cavallino Bianco

Giovedi 28 gennaio – OSTUNI, Cineteatro Roma

Venerdi 29 gennaio – LECCE, Teatro Antoniano

Sabato 30 gennaio - MANDURIA, Cineteatro Don Bosco

Lunedi 1 febbraio – FOGGIA, Teatro Giordano

Martedi 2 febbraio – BARLETTA, Cinema Paolillo


Informazioni

Sito internet: www.pugliashoah.it

I protagonisti in scena

Fabrizio Saccomanno

Attore e regista teatrale dal 1998, quando incomincia a lavorare per la cooperativa Koreja, recitando in molte produzioni: Doctor Frankestein, La Passione delle Troiane, Il Calapranzi, Molto rumore per nulla, Dimissioni dal Sud, Brecht’s Dance, Chart-to- line, Quel diavolo di un Bertuccia, La crociata dei bambini. È autore, regista e inter- prete della performance VIA - epopea di una migrazione, prodotta da Koreja nel 2004 e che ha oltre 200 repliche in Italia, Bolivia, Serbia e Macedonia e nel 2005 ad Arzo. Conduce numerosi laboratori teatrali anche per le scuole e le carceri. 

Admir Shkurtaj 

Compositore e strumentista improvvisatore, scrive musica per teatro, formazioni cameristiche e orchestra, film. Nato e cresciuto a Tirana, arriva in Puglia nel 1991 dove incontra il jazz e la musica salentina, di cui è diventato raffinato interprete assieme ai Ghetonìa, ensemble tra i più importanti e originali di cui fa parte dal 1999 come fisarmonicista. È stato inoltre fulcro di molte esperienze di un certo successo che hanno portato nel Salento la musica balcanica, come Opa Cupa, gli stessi Ghetonìa e i suoi Talea.

Con la partecipazione sullo schermo

Michele Placido, Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Brizio Montinaro, Rino Cassano.

"Flab Arts" insieme per non dimenticare l'omocausto

$
0
0

In occasione della Giornata della Memoria, l’associazione LeA - Liberamente e Apertamente organizza insieme a Flab Arts la proiezione di “Paragraph 175”, documentario sulla deportazione degli omosessuali nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale in base al paragrafo 175, la legge contro la sodomia del codice penale tedesco. 

Ancora oggi infatti non tutti ricordano che tantissime persone omosessuali sono state vittime della crudeltà umana consumatasi in quegli anni, in quello che è stato ribattezzato l’Omocausto. Il documentario del 2000 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, e raccontato da Rupert Everett, ricostruisce questo triste capitolo della nostra storia, attraverso interviste ai pochi superstiti omosessuali deportati nei campi di concentramento. 

La proiezione si terrà mercoledì 27 gennaio alle 20:30 e sarà seguita da un momento di confronto aperto e un aperitivo musicale. 

L'evento gratuito, che si svolgerà presso la sede di Flab Arts (Via Trieste, 15 - Lecce), è riservato a socie e soci di LeA e FlabArts; la tessera potrà essere fatta in loco. 

Per informazioni: 324.0906528 LeA-Liberamente e Apertamente.

"Madri. Voglio vederti danzare" al Rettorato dell’UniSalento

$
0
0

Sarà presentato venerdì 29 gennaio 2016, nella sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), alle ore 17.30, il libro “Madri. Voglio vederti danzare” di Antonia Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi di Foggia. Con l’autrice dialogheranno Paola Martino ed Emanuela Boccassini del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Ateneo salentino, e il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Scienze Politiche e Sociali Salvatore Colazzo.

L’incontro è promosso proprio dal Centro Studi Osservatorio Donna, nell’ambito delle sue attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio: «La presentazione di questo libro», spiegano le organizzatrici, «vuole essere l’occasione per riflettere sui temi della maternità, delle relazioni che ne scaturiscono, della solitudine in cui a volte le donne si trovano dopo la maternità, della rete tra donne, dello scarso valore sociale che oggi si dà alla maternità nonostante il basso tasso di nascite, e anche della maternità speciale quando si ha un/una figlia disabile».

In “Madri. Voglio vederti danzare” (Agenzia Nfc edizioni), Chiara Scardicchio racconta infatti, da madre, del suo amore per la figlia Serena, disabile dalla nascita, e in generale dell’essere madri e genitori in un percorso fatto di dolore, redenzione, bellezza. Il libro, corredato dai dipinti di Patrizia Casadei e dalle sculture di Angela Micheli, si rivolge a uomini e donne, madri e padri, con figli in salute o malati, per aiutarli a comprendere che “bisogna sempre gioire delle piccole cose della vita”.

Antonia Chiara Scardicchio (Bari, 1974) è docente e ricercatrice in Pedagogia all’Università degli Studi di Foggia e si occupa dal 1997 di progettazione e formazione nei contesti dell’educazione e della cura. È autrice anche di Logica e Fantastica. “Altre” parole nella formazione (Ets, 2012), Il sapere claudicante. Appunti per un’estetica della ricerca e della formazione (Mondadori, 2012), Adulti in gioco. Progettazioni formative tra caos, narrazione e movimento (Stilo, 2011).


Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire

$
0
0

È in programma giovedì 28 gennaio 2016 il secondo incontro del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase, con il patrocinio del Comune di Tricase, sul tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”.  L’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con la relazione del professor Fabio Sulpizio su “Dai cannibali ai persiani: forme di alterità in età moderna”.

Il tema della conferenza

Cannibali, selvaggi, stranieri hanno sempre fatto parte dell’orizzonte filosofico moderno come fondamento ultimo o come essenziale contraltare della costituzione della nostra identità. Parlare dell’altro significa parlare di se stessi anzitutto, ma significa anche parlare di quel che noi non siamo, per ricordarci che la nostra forma di vita non è l’unica possibile e che la nostra ragione non è la sola ragione possibile. L’Illuminismo è il punto più alto di questo dialogo tra le forme diverse della ragione e delle culture umane.

La rassegna

Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino (Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento), e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.

Nei successivi appuntamenti, relazioni dei professori Loris Sturlese, Ordinario di Storia della Filosofia medievale e Presidente della SIEPM - Société International pour l’Etude de la Philosophie Médiévale, Giovanni Scarafile, Maria Cristina Fornari, Antonio Quarta e Fabio Mancini. La rassegna si concluderà con una lezione del professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.

Museo Faggiano: 2° incontro sui pilastri della Rosacroce

$
0
0

Una nuova prospettiva.  E’ questo il tema del secondo incontro che si terrà al Museo Faggiano di Lecce, nell’ambito del ciclo sui pilastri della Rosacroce, organizzato dal Lectorium Rosicrucianum. Un’occasione per imparare a guardare le cose in modo differente. 

L’appuntamento è mercoledì 27 gennaio alle 18, in via Ascanio Grandi 58.  Dopo la prima giornata, che è servita a introdurre il cammino spirituale rosacrociano, si approfondiranno i tre campi di studio di cui si occupa la scuola gnostica: il divino, il cosmo e l’essere umano.

L’avvio del ciclo di incontri si è focalizzato sulla ricerca della conoscenza, che non è la conoscenza scientifica, ma quella interiore, in grado di rivelare la vera natura dell’uomo. Un percorso che non è mediato da una dio antropomorfo, ma che ogni essere umano può intraprendere: ri-scoprire il proprio sé interiore e riconnetterlo al Sé divino.

Adoc Lecce: "Dal Comune avvisi bonari ma non troppo"

$
0
0

Tra le varie comunicazioni che i cittadini ricevono dalle Pubbliche Amministrazioni può capitare che ve ne siano alcune di cui diffidare. Può, infatti, capitare che vengano richiesti pagamenti di sanzioni amministrative senza ne ricorrano le condizioni di legge.

Da tempo, il Comune di Lecce ha cominciato a recapitare degli avvisi cosiddetti pre-ruolo, cioè degli avvisi “bonari”, prima che il credito generato da una sanzione amministrativa venga iscritto a ruolo. E’ un atto di cortesia dell’Amministrazione, ma può anche tradursi in un’insidia. Negli avvisi si dice che un certo verbale “non risulta pagato né impugnato”. Il problema è che, a volte, questo verbale non è nemmeno stato notificato!

In questi giorni sono state recapitate lettere per chiedere il pagamento di sanzioni risalenti alla fine del 2013, con presunta notifica a gennaio 2014. Ebbene alcune di queste multe non furono mai notificate regolarmente. Ciò in quanto alcuni messi della Lupiae Servizi omisero alcuni passaggi prescritti dalla legge in caso di assenza o irreperibilità del destinatario, come, ad esempio, l’invio della raccomandata di avviso del fallito tentativo di recapito. Tale raccomandata è invece obbligatoria per legge e la sua omissione rende nulla la notifica.

In conclusione, il consiglio è sempre lo stesso. Prima di pagare è sempre bene verificare se il verbale sia stato dimenticato in qualche cassetto di casa e mai pagato (e in questo caso è bene pagare subito!) oppure se non sia mai stato notificato. In ogni caso, è bene non dare per buona a priori la richiesta del Comune, ma prestare la consueta attenzione. 

Nel dubbio, è sempre bene recarsi presso un’associazione per i diritti dei consumatori che potrà dare i migliori consigli alla luce delle norme vigenti ed eventualmente verificare la correttezza di tutto l’iter della notifica.

Lo sportello dell’Adoc in via P. Palumbo, n. 2 è aperto dal lunedì al venerdì alle 11,30 alle 13,00 email: lecce@adocpuglia.it.

Il Cineclub Universitario presenta la programmazione di febbraio

$
0
0

Il Cineclub Universitario ha sede presso il Cineporto di Lecce in via Vecchia Frigole, 36 e per la propria attività di promozione della cultura audiovisiva si avvale del supporto e del patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission. Il Cineclub, che inizia ufficialmente la propria attività in data 1 febbraio 2016 alle ore 18.00, realizza una programmazione tematica con cadenza settimanale (tutti i lunedì). Ogni giornata sviluppa l’argomento prescelto mediante proiezioni di film, serie tv, documentari, introdotti da esperti dei settori di riferimento che dialogano con il pubblico; pur nascendo in ambito universitario, l’attività del Cineclub si rivolge a ogni tipo di spettatore, offrendo alla città un luogo di proposta culturale e di riflessione. Il primo tema affrontato è la comunicazione giornalistica: come funziona, quali sono le sue regole, i suoi codici, i suoi valori? Come si può raccontare la professione giornalistica?

La prima proiezione è un classico del cinema italiano d’impegno civile, “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (1972), con un monumentale Gian Maria Volonté nei panni di un giornalista spregiudicato che su mandato del suo editore incastra un giovane militante della sinistra extra-parlamentare facendolo passare per assassino. Alle 19.30 si prosegue con un brillante documentario presentato al Sundance Festival nel 2011, Page One: Inside the New York Times, un viaggio nella redazione più importante del mondo giornalistico con interviste a grandi protagonisti della professione come Carl Bernstein; questa proiezione verrà introdotta da una conversazione con il giornalista Renato Moro. Alle 22.00, il prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione, introdurrà la proiezione del pilot di “The Newsroom” (con Jeff Bridges), una delle serie tv più interessanti degli ultimi anni, incentrata sulle vicende della redazione di un telegiornale americano.

La programmazione di febbraio prosegue con giornate tematiche sul reggae (8 febbraio, fra gli ospiti Nando Popu dei Sud Sound System e il regista Mauro Russo), sul fumetto italiano (15 febbraio, con serie tv, serie animate, film tratti dai lavori dei grandi artisti del fumetto, da Hugo Pratt a Gipi), sui new media (22 febbraio, con la serie tv inglese “Black Mirror”, il film “Disconnect” e una selezione di cortometraggi realizzati con il cellulare) e infine sulle origini del cinema (29 febbraio, con proiezioni dei film dei Lumiere e di tutti i grandi pionieri del mezzo cinematografico, di cui verrà illustrato il lavoro; seguirà una proiezione di grandi capolavori del muto nella versione sonorizzata da musicisti come Air, Danilo Rea, Stefano Bollani e molti altri). L’ingresso è gratuito.

Questa la programmazione in dettaglio:

1 FEBBRAIO 

La fabbrica delle notizie

Ore 18.00

Sbatti il mostro in prima pagina (Marco Bellocchio, 1972, 93’) 

Ore 19.30

Page One – Dentro il New York Times (Andrew Rossi, 2011, 91’) 

Introduce il giornalista Renato Moro

Ore 22.00

The Newsroom (Aaron Sorkin, pilot serie tv, 2012, 56’)

Introduce Stefano Cristante 

8 FEBBRAIO

Reggae ‘ntra lu core

Ore 18.00

The Harder They Come (Perry Henzell, 1973, 120’)

Ore 20.00

Reggae  Italiano videoclip. Una retrospettiva del regista Mauro Russo

Video di Sud Sound System, Boomdabash, Mama Marjas

Interviene l’autore

Ore 21.00

Marley (Kevin McDonald, 2012, 145’)

Introduzione del musicista Nando Popu

15 FEBBRAIO

Il fumetto italiano sullo schermo

Ore 18.00

Valentina (serie tv, 1989, 60') tratto dalle avventure del personaggio di Guido Crepax

Introduce il regista Gianfranco Giagni (in coll. tel.)

Ore 19,15 

Cortometraggi animati  di Makkox , 15’ 

Ore 19,30 

L’ultimo terrestre (Gipi, 2011, 100’) Liberamente ispirato al graphic novel Nessuno mi farà male di Giacomo Monti

ore 20.40

Corte Sconta detta Arcana (Pascal Morelli, 2002, 92') tratto dal graphic novel di Hugo Pratt

Introduce Fabio Moliterni

22 FEBBRAIO

Attenzione ai (new) media

Ore 18.00

Cellphone – selezione internazionale di cortometraggi girati con il cellulare. V.O.

Ore 19.00

Sherry Turkle: Connessi ma soli? (2012, 20’) 

Introduce Mimmo Pesare

Ore 19.30

Disconnect (H. Alex Rubin, 115’)

Ore 21.30 – Raccordo di sguardi

Black Mirror – The National Anthem (2011, serie tv, episodio 1 e 2, stagione 1, 88’)

Introduce  Alessio Rotisciani

29 FEBBRAIO

Storia del Cinema 1 – Cinema delle origini

Ore 18.00

Le origini del cinema e il cinema delle origini: 60 film della Silent Era

Introduce Luca Bandirali

Arrivée des Congressistes á Neuville-Sur-Sâone (1895), Arrivée d’un train en gare á la Ciotat (1895), L’Arroseur arrosé (1895), Barque sortant de port (1895), Démolition d’un mur (1895), The Derby (1895), Partie d’écarte (1895), Repas de bébé (1895), Rough Sea at Dover (1895), Sortie d’usine (1895), Bataille de Boules de Neige (1896), Leaving Jerusalem by Railway (1896), Niagara, les chutes (1896), Sortie de la Pompe (Lyon) (1896), Course de Taureaux (circa 1897), Dewar’s - It’s Scotch (1897), Come Along Do! (1898), The Miller and the Sweep (1898), The Kiss in the Tunnel (1899), As Seen Through a Telescope (1900), Attack on a China Mission (1900), The Biter Bit (1900), Grandma’s Reading Glass (1900), Ladies’ Skirts Nailed to a Fence (circa 1900), Let Me Dream Again (1900), Rough Sea (circa 1900), The Big Swallow (1901?), The Countryman and the Cinematograph (1901), Fire! (1901), Par le Trou de Serrue (1901), Stop Thief! (1901), Ali Baba et les Quarante Voleurs (1902), A Chess Dispute (1903), Daring Daylight Burglary (1903), Extraordinary Cab Accident (1903), The Gay Shoe Clerk (1903), Mary Jane’s Mishap (1903), Don’t Fool with Paraffin (1903), The Great Train Robbery (1903), Sick Kitten (1903), Buy Your Own Cherries (1904), Voyage a travers l’impossible (1904), An Interesting Story (1905), Dream of a Rarebit Fiend (1906), The Motorist (1906), A Visit to Peek Frean & Co.’s Biscuit Works (1906), A Day in the Life of a Coalminer (1910).

(fonte: Early Cinema - Primitives and Pioneers, 2005, 187’)

Ore 21.00

Melies sonorisé par…

Una selezione di film di Georges Melies sonorizzati da musicisti contemporanei

Introduce Gianfranco Salvatore 

Le Voyage dans la Lune (1902) – Air

La lune à un mètre (1898) – Danilo Rea 

Le diable au couvent (1899) – Danilo Rea 

Le livre magique (1900) – Rita Marcotulli 

Nouvelles luttes extravagantes (1900) – Nicola Piovani 

Rêve de Noël  (1900) – Stefano Bollani 

Barbe-bleu (1901) – Avion Travel 

Le voyage dans la lune (1902) – Marco Tamburini Trio & Jovanotti 

Le cake-walk infernal (1903) – Vittorio Nocenzi 

La lanterne magique (1903) – Stefano Bollani 

Le parapluie fantastique (1903) – Stefano Bollani

(fonte: Melies - Le Origini Del Cinema 1896-1903, Ermitage Cinema, 2013)

Chi siamo

Il Cineclub Universitario di Scienze della Comunicazione (Unisalento) è un gruppo di studio realizzato all’interno delle esperienze di tirocinio formativo del corso di laurea.

La nostra attività di promozione della cultura audiovisiva si svolge con il supporto e il patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission; il referente accademico del progetto è il prof. Luca Bandirali, docente di Cinema, Fotografia, Televisione del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Per informazioni scrivere a: cineclub.universitario@unisalento.it

A Cantina Moros tributo a David Bowie con i blend Claudio Quarta

$
0
0

Una serata musicale per degustare i migliori vini "blend" di casa Quarta: venerdì 29 gennaio un tributo speciale a Davide Bowie per l’aperitivo di Cantina Moros, a Guagnano.

Sarà il giornalista, scrittore e dj Ennio Ciotta ad accompagnare, commentare, raccontare l’ascolto su vinile originale di “The Man Who Sold The World”, terzo album del cantante inglese, pubblicato nel 1970. Un viaggio nella memoria attraverso la lunghissima carriera del Duca Bianco insieme al maestro chitarrista Enrico Martello che eseguirà alcuni pezzi live.

La musica dell’album, che è stato fonte d’ispirazione per numerosi artisti e che portò alla ribalta Bowie, farà da cornice alla degustazione dei migliori blend della cantine Claudio Quarta: Qu.Ale, Suavemente e Sud del Sud, in abbinamento ad un menù inedito di bontà gastronomiche di produzioni locali.

Durante la serata agli ospiti dell’Happy hour sarà applicato un “Happy Price” per l’acquisto delle etichette proposte in degustazione.

Ore 19-22. Costo € 15, Info e prenotazioni: 342.973.8931 - 0832.704.398 info@cantinamoros.it. 

Posti limitati. 

Cantina Moros è a Guagnano in via Provinciale, 222.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live