Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

La Ghironda compie vent’anni e fa festa a Ostuni e Otranto

$
0
0

Ostuni e Otranto. È l’anno del fattore «O» per il Ghironda Summer Festival, che prende il via sabato 30 luglio per toccare due tra le mete turistiche più internazionali di Puglia e festeggiare vent’anni di attività tra i vicoli, le piazze e gli slarghi dei due centri storici con decine di artisti provenienti da Inghilterra, Messico, Haiti, Ciad, Germania, Brasile, Ghana, Spagna, Andorra, India, Mali, Giappone e Italia, per un abbraccio ideale con migliaia di spettatori, che renderanno ancora una volta l’appuntamento unico nel suo genere. «Perché - spiega il fondatore, Giovanni Marangi - è nel continuo confronto col pubblico che nasce e si consolida il successo della Ghironda».

Tra le otto postazioni di Ostuni, sabato 30 e domenica 31 luglio, e le sei di Otranto, martedì 2 agosto, sono attesi la cantante haitiana Rachelle Jeanty in un incontro con i ritmi del Ciad del Willy Sahel Trio, i tedeschi Tanga Elektra, che fondono nell’elettronica il neo-soul e il funk, il “gruppo di strada” Canzoni da Marciapiede, gli acrobati ghanesi Adesa, il duo Sirianni-Rebaudengo che celebra la musica di Fabrizio De André, i suonatori di hang drum, Zoot Lynam, l’ivoriano Aly Keita, uno dei migliori interpreti al mondo del balafon, i campioni della clownerie musicale, Marlon Banda, il trio Latin Stride & Flamenco composto da Jordi Barceló (pianista e compositore), Manuel Alonso (chitarrista flamenco) e Pablo Gómez Molina (cajón), e il gruppo di musica popolare Paolo Giancola Quintet.

Ma non finiscono qui gli ospiti internazionali, perché ognuna delle due località avrà degli artisti in esclusiva. A Ostuni, dove è prevista anche la novità Ghironda Garden, un’area food & drink situata lungo via Oronzo Quaranta, saranno di scena inoltre la Top Shelf Band, il vivace gruppo londinese che ha scritto e suonato il brano «The Devil May Care» per il film Premio Oscar «La teoria del tutto», i Mariachi Tierra de Mexico, i campioni brasiliani della capoiera, Carcarà, il gruppo Swinging Four e gli specialisti dello swing in coppia, Anita&Davide, il giovane talento pugliese della chitarra, Angelo Lippolis, e i bengalesi Milòn Mèla in uno spettacolo di arti performative indiane. Mentre solo a Otranto il pubblico potrà ammirare un grande giocoliere di Tokio, Jun Kanzaki, in arte Senmaru, custode di una popolarissima forma giapponese di intrattenimento di piazza, e il teatro delle ombre di Silvio Gioia. 

Inoltre, gli organizzatori hanno previsto per martedì 1 agosto un Ghironda Party per i vent’anni della manifestazione al LullaBay, uno dei lidi più belli della marina di Ostuni, tra le splendide dune del litorale adriatico, con alcuni degli artisti per i vicoli, Zoot Lynam, Aly Keita, il trio Latin Stride, Marlon Banda, Rachelle Jeanty e Willy Sahel Trio, Adesa e Tanga Elektra.

La chiusura del Ghironda Summer Festival 2016 sarà esplosiva, nel segno del balkan sound dello scatenato Goran Bregovic, diventato internazionalmente celebre per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica. Nel tempo il musicista di Sarajevo ha indossato i panni dell’artista capace di incrociare culture e popoli diversi, uniti da una musica di matrice balcanica fortemente contaminata con altri generi e suonata in modo assolutamente travolgente dalla Wedding and Funeral Band, con cui Bregovic farà ballare migliaia di spettatori in occasione dell’ultima giornata di festeggiamenti di Sant’Oronzo,  patrono di Ostuni, il 27 agosto, in piazza Libertà.

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50.


Locomotive Jazz Festival 2016, ultima tappa itinerante ad Acaya

$
0
0

Domenica 31 luglio, il Castello e il Borgo di Acaya faranno da cornice all’ultimo appuntamento itinerante dell’unidicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, che si svolge fino al 4 agosto 2016.

Il programma si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. 

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento, la casa del Locomotive negli ultimi due anni, che sarà trasformato anche stavolta in un elegante jazz club con tavoli a riempire l’arena. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival. 

Il programma della giornata  

Dalle 19, ci sarà “Arte in movimento” nel Borgo medievale, che vedrà in scena incursioni musicali dell’associazione Rapsodia di Voci, che lavora con richiedenti protezione internazionale, piccole battaglie a campo aperto di “Paladini di Francia”, progetto dei Cantieri Teatrali Koreja, ancora disquisizioni con Industria Filosofica, giocoleria con Hakuna Matata Clown, le liete note della Be Dixie-Dixieland Jass Band e un mercatino dell’artigianato. 

Alle 20, nella Parrocchia di Santa Maria della Neve sempre nel Borgo, concerto “Sax Suite” con Alessandro Cataldi e Diego Vergari, seguito, all’interno del Castello, dal concerto “Locomotive per la scuola: un pianoforte e i ragazzi” con Giorgia Fai, Vittoria Torsello e Benedetta B Rizzel. 

Alle 22, invece, il palco del Castello di Acaya ospiterà Joe Barbieri 4tet in “Cosmonauta da Appartamento”, che è anche il titolo del suo quarto album di brani originali. Ispirato alle poesie di Konstantinos Kavafis e dedicato al tema-guida del viaggio, il disco è stato registrato tra Napoli, Rio de Janeiro, Copenaghen, New York, Parigi e Madrid ed è esso stesso un viaggio, anche grazie ai contributi transnazionali di Luz Casal, Hamilton de Holanda, La Shica e dell'italianissimo Peppe Servillo. Barbieri è un’affascinante anomalia, un outsider che, al di fuori del binario dell’industria, si è saputo costruire un percorso personale, all’estero come in Italia ed è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico. Ha all’attivo quattro album di brani originali ed un disco dedicato a Chet Baker (“Chet Lives!” 2013), dato alle stampe per il venticinquennale della scomparsa del musicista e cantante americano. La sua musica è pubblicata in molti Paesi del mondo e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni importanti, da Omara Portuondo a Jorge Drexler, da Stacey Kent a Stefano Bollani, da Peppe Servillo a Pino Daniele.

La serata si concluderà con il Locomotive After Concert alla Masseria Sant’Angelo ad Acaya, dove è previsto un live dj set di Vito Santamato. 

I luoghi dei concerti

Il villaggio di Acaya, antico feudo di Segine, appartiene al comune di Vernole ed è un borgo fortificato, modello di città ideale. Custodisce al suo interno un Castello, costruito da Gian Giacomo dell’Acaya per volere del re Carlo V, considerato uno dei migliori esempi di architettura difensiva di periodo rinascimentale della Terra d’Otranto. Circondata da possenti mura, la città-fortezza è unica nel suo genere, progettata per contrastare le invasioni tirche del XVI secolo.

I bastioni lanceolati a pianta pentagonale uniti a un sistema di muratura a doppio registro, un camminamento di ronda lungo tutto il perimetro e un profondo fossato che circonda interamente il borgo, resero la città un luogo inespugnabile. Gian Giacomo rese però Acaya un borgo organizzato su assi e piazze, autosufficiente, con all’interno un pozzo di acqua sorgiva, un frantoio ipogeo, silos scavati nella roccia per la raccolta e conserva delle derrate alimentari. Fuori le mura, inoltre, sorge la Cappella di San Paolo, la più antica meta di pellegrinaggio per le vittime del morso della tarantola. Dopo il restauro, il Castello è stato destinato dalla Privincia di Lecce a sede di attività culturali e di spettacolo.

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento dell’1, 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. 

Infoline: 345.1089622.

Lecce, buona la prima di Padalino. Battuto l'Altovicentino in Tim Cup

$
0
0

Possesso palla prolungato e fraseggio costante, interrotto da improvvise verticalizzazioni. Queste alcune delle caratteristiche del "nuovo" Lecce targato mister Pasquale Padalino, emerse nella prima sfida ufficiale della stagione 2016/17. Nella gara d'esordio in Coppa Italia andata in scena nella calda serata del "Via del Mare", i giallorossi si sono imposti col risultato di 2-1 sulla compagine veneta dell'Altovicentino, militante in serie D, guadagnando così l'accesso al secondo turno. 

Il tecnico foggiano, sostituito in panchina dal vice Di Corcia per via della squalifica che durerà fino agli inizi di settembre, ha schierato la squadra sul 4-3-3 che a detta dello stesso allenatore rappresenterà il modulo tattico di riferimento dei giallorossi. Come specificato da mister Padalino, il lavoro in questa fase dalla preparazione è finalizzato a dare una determinata identità alla squadra. La formazione titolare scesa in campo ha visto Gomis difendere la porta; Cosenza e Giosa formare la coppia centrale di difesa, coi terzini Ciancio e Vitofrancesco a completare la linea difensiva; Arrigoni, Mancosu e capitan Lepore a presidio della mediana; mentre in attacco la punta centrale Caturano è stata supportata lateralmente dagli esterni Vutov e Pacilli, molto larghi sulle fasce e dinamici nelle geometrie di gioco. Sono emerse dunque le prime indicazioni, dopo i primi quindici giorni di lavoro di un Lecce quasi interamente rivoluzionato rispetto alla passata stagione. Al netto di geometrie di gioco che devono ovviamente ancora essere oliate e di una manovra che non può risultare ancora fluida, si può affermare che la squadra di Padalino vuole esprimere il proprio calcio con un atteggiamento propositivo. In questa direzione sembra muoversi il lavoro, che è appena agli inizi, della nuova guida tecnica.

Il risultato si è sbloccato al 13', quando Vutov ha raccolto la respinta del portiere Merlano su tiro di Pacilli ed ha insaccato a porta sguarnita, siglando la prima rete della stagione dei salentini. La prima frazione è proseguita su ritmi inevitabilmente bassi, ma caratterizzata da un palo di Caturano e da alcune buone occasioni per i padroni di casa, frutto in particolare della vivacità dimostrata da Pacilli, il più attivo tra i suoi. Nella ripresa gli ospiti hanno cercato la via del pareggio, riuscendo ad imbastire almeno due azioni effettivamente insidiose per la retroguardia leccese. In un'ulteriore circostanza una grossolana leggerezza in disimpegno di Gomis ha rischiato di causare il pareggio veneto. Le redini del gioco sono però rimaste nelle mani dei locali, che al 63' hanno colpito il secondo legno dell'incontro, di nuovo con Caturano, poco fortunato nell'occasione. Al 65' l'autore del gol Vutov ha fatto spazio a Doumbia, accolto dai fischi (per la verità non così fragorosi) di parte della tifoseria, mentre pochi minuti più tardi ha fatto il suo ingresso Fiordilino in luogo dell'applauditissimo Lepore. Al minuto 83 il Lecce ha poi trovato il raddoppio con Mancosu, lesto a ribadire in rete la respinta dell'estremo vicentino su girata di Doumbia, ottimamente imbeccato in profondità da Arrigoni. A tre minuti dal 90' l'Altovicentino ha accorciato le distanze con una bella girata al volo dell'attaccante Trinchieri su preciso assist di Melchiori, sfruttando la disattenzione della difesa giallorossa. Dopo 4 minuti di recupero, l'incontro si è chiuso sul punteggio di 2-1. 

Dopo il triplice fischio, il gruppo giallorosso capitanato da Checco Lepore si è recato sotto la Curva e la parte più calda della tifoseria salentina ha salutato la squadra col coro "Noi vogliamo gente che lotta". Nel secondo turno di Tim Cup il Lecce farà visita all'Ascoli.

Il tabellino di  LECCE - ALTOVICENTINO  2 - 1

LECCE (4-3-3): Gomis, Vitofrancesco, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Vutov (65',Doumbia), cap. Lepore (70',Fiordilino), Pacilli, Giosa, Caturano (86',Persano), Ciancio.  A disp. Bleve, Chironi, Contessa, Vinetot, Maimone, Morello, Capristo, Monaco.  All. Di Corcia (Padalino squalificato)

ALTOVICENTINO (4-5-1): Merlano (40',Belogravic), Kicaj, Merli, Guagnetti, Yarboye, cap. Pozza, Rubbo (78',Melchiori), Caporali, Trinchieri, Simoncelli, Aperi (75',Andreetto). A disp. Dalla Bernardina, Zossi, Pettinà, Incatasciato, Dussi, Siega, Pandolfi.  All. Pagan

Arbitro: Giuseppe Strippoli di Bari. Assistenti: Giampiero Urselli e Alessandro Pacifico di Taranto.

Ammoniti: Caturano, Merli.

Spettatori: 3299

Reti: 13' Vutov, 83' Mancosu, 87' Trinchieri.

Marangiane in Festa ultimo appuntamento con Crifiu e Medinita

$
0
0

La terza serata della 16esima edizione di "Marangiane in Festa" a Castrì di Lecce è stata un vero successo: in tantissimi hanno affollato Piazza Paperi, dove si svolge la grande festa, per assaggiare le tipiche pietanze a base di melanzana. 

Dalle classiche parmigiane, bianche o rosse, sfornate in continuazione, alle squisite polpette di melanzana  per le quali la fila era sempre fitta, fino ai piatti più creativi come la parmigiana di cioccolato o la specialità di ieri sera, la fantasia di cereali con melanzane, tutti i piatti serviti dagli stand gastronomici hanno raccolto ampi consensi dai visitatori che, sicuramente, ci torneranno anche per la quarta ed ultima sera. 

Oltre alle tante leccornie, però, ieri la piazza è stata animata da buona musica con I Calanti e Dott Jazz e Mr Funk. Nell'intervallo tra le due band, poi, si è inserita la bella novità di quest'anno: lo show cooking dello chef campano Pasquale D'Ambrosio, Executive Chef di Sheraton Milan Malpensa, che ieri sera ha deliziato il pubblico col suo racconto de Il Teatro dei Sapori, delle origini della melanzana, recitando addirittura un verso di una poesia di Pablo Neruda che pare si riferisse proprio alla melanzana salentina. Lo chef di fama internazionale ha poi creato davanti alla platea dei piatti con l'ingrediente principe della sagra, piatti semplici e coreografici che ciascuno può tentare di ripetere per portare sulla propria tavola un po' di estro e creatività uniti alla sapienza in cucina che uno chef così preparato può aggiungere alle nostre tradizionali ricette che da lui sono state particolarmente apprezzate in questi giorni.

Per l'ultima delle quattro serate, oggi lunedì 1 agosto, la sagra presenterà una ricetta speciale: la "maraiottula", a metà tra la melanzana e la pappaiottula, anticipando così la sagra del 21,22 3 23 agosto dedicata, appunto, al piatto povero di un tempo, la Sagra della Pappaiottula, organizzata ancora una volta dalla Pro Loco di Castrì.

Quanto all'intrattenimento, invece, ci saranno i Medinita e i Crifiu. 

I Medinita, composti da Carmelo Ingrosso alla voce, Mirko Arnone alla chitarra, Daniele Arnone alle tastiere, Maurizio Manca al basso ed Emanuele Adamo alla batteria, sono una band che propone un'ampia selezione di musica italiana, da Vasco a Ligabue, passando da Caparezza ai Negrita e ancora Sud Sound System, Giuliano Palma, Roy Paci e tanti altri. Saliranno sul palco alle ore 21.00. 

Poi sarà la volta dei Crifiu con “A un passo da te Tour 2016”. La band salentina che ha da poco pubblicato il nuovo video clip “Ora et Labora” estratto dall’ultimo album “A un passo da te” farà danzare ed emozionare con il nuovo spettacolo live che accoglie le canzoni del nuovo disco insieme ai tanti brani ormai hit del repertorio della band capace di mescolare i suoni del Mediterraneo al rock e all’elettronica contemporanea. In apertura Mino De Santis.

I Crifiu con “A un passo da te” raccolgono l’esperienza di questi anni di tour in Italia e in Europa insieme ai frutti del fortunato lavoro precedente “Cuori e Confini” e realizzano 11 tracce  che rivelano un sentiero comune che conosce la crisi e il suo superamento, che sa che dietro ogni salita c’è una discesa, che ogni giorno nasce dalla notte e che solo dopo il diluvio si scorge l’arcobaleno, ribaltando così il concetto di crisi come momento di stimolo alla creazione.

I CRIFIU sono: Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Antonio Donadeo (batteria acustica ed elettronica) e Valerio Greco (basso elettrico). 

Si concluderà così, con tanta musica e ottimo cibo, una delle edizioni più ricche e allegre di Marangiane in Festa: siete tutti invitati!

"Ti racconto a Capo" il programma di oggi

$
0
0

«Ti racconto a Capo», la residenza teatrale diretta dall’attore e regista Ippolito Chiarello, entra nel vivo. Lunedì 1° agosto alle 21.30 in piazza Santa Teresa a Corsano verranno presentati al pubblico i partecipanti all’iniziativa organizzata dall’associazione “Idee a Sud Est” in collaborazione con “Nasca teatri di terra” e i patrocini dei comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase.

Sono 16 artisti selezionati con un bando internazionale, otto donne e otto uomini, che sperimenteranno una full immersion teatrale nel Capo di Leuca grazie all’idea di Carlo Ciardo e Luciano De Francesco che potrà essere seguita quotidianamente sui social Youtube, Facebook, Twitter e Instagram, nonché in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con RadioVenere.

Gli attori nella mattinata parteciperanno a un training fisico con Anna Rita De Michele, prima di tuffarsi nel lavoro di apprendimento con il direttore artistico Chiarello che darà vita a una serata sviluppata in collaborazione con l’associazione Liquilab.

Martedì 2 agosto la residenza si sposterà a Santa Maria di Leuca per un incontro organizzato in collaborazione con l’associazione Artemare, alla presenza dei poeti Davide Rondoni e Matteo Greco, del cantautore Francesco Picciano e del “Pietro Beltrami trio”. La serata, dal titolo “Il cuore a Capo”, si svolgerà sul piazzale Giovanni XXIII davanti alla basilica pontificia “De finibus terrae”.

Il 3 agosto tappa a Tiggiano per un incontro nel palazzo baronale con Donato Viglione (blogger di Spinoza.it). Alle 22.30 una delegazione della residenza parteciperà alla performance “Sradicamento” organizzata dall’associazione Tarantarte di Maristella Martella.

Il 4 si ritorna a Corsano per un dialogo con il designer Andrea Novembre poi il 5 a Tricase per l’appuntamento “Scambio di terra” promosso insieme a Liquilab. Il 6 agosto ritorno a Corsano per un doppio incontro con Danilo Lupo, giornalista de “La Gabbia” di La7, e con il tenente di vascello Catia Pellegrino, il 7 incursione degli attori nella caratteristica “Sagra agreste” organizzata dalla Pro loco, mentre l’8 prove generali dello spettacolo finale in programma il 9 agosto alle 21 in piazza San Giuseppe a Corsano.

Lo staff di progetto è composto da Ippolito Chiarello, Carlo Ciardo, Luciano De Francesco, Marcella Buttazzo, Anna Rita De Michele, Maria Chiara Provenzano, Artur Sakarof, Francesco Caracciolo, Antonio Caracciolo e Eliana Manca.

So What Festival con The Skatalites, 99 Posse, Panda Dub

$
0
0

Tre giorni di incontri, mostre, uno spettacolo teatrale, una serata dedicata ad Emergency con la presenza di Cecilia Strada, quattordici concerti e dj set con ospiti italiani e internazionali come The Skatalites, 99 Posse, Panda Dub, Assalti Frontali, Iseo & DodoSound: dal 5 al 7 agosto a Melpignano, in provincia di Lecce, appuntamento con la terza edizione del So What Festival. Organizzato dall'Associazione culturale Altatensione con il patrocinio del Comune di Melpignano e sostenuto anche attraverso una campagna di crowdfunding, So What è un festival di musica indipendente, crocevia di culture ed emozioni, una festa che ospita artisti distanti da schemi mainstream e offre l’opportunità agli emergenti di farsi conoscere e apprezzare da un grande pubblico. 

Il Festival, che anche quest’anno prosegue il suo impegno contro la costruzione del gasdotto Tap, prenderà il via venerdì 5 agosto con una serata interamente dedicata a Emergency. Dalle 18.30 (ingresso gratuito) appuntamento in Piazza San Giorgio con una conferenza - moderata dal giornalista Christian Elia - su "Il diritto alla dignità. Dieci anni di Programma Italia di Emergency, un bilancio e un confronto sulla situazione dell’accoglienza" con la partecipazione di Cecilia Strada (presidente di Emergency), Andrea Bellardinelli (coordinatore Programma Italia di Emergency), Valentina Petrini (giornalista Piazza Pulita - La7), Alessandra Ballerini (avvocato specializzato in diritti umani e immigrazione), Yvan Sagnet (coautore di “Ghetto Italia” con Leonardo Palmisano). A seguire (ore 20) lo spettacolo “Viaggio teatrale”, scritto e diretto da Patrizia Pasqui. Il protagonista (l’attore Mario Spallino) compie un viaggio da Nord a Sud per vedere da vicino realtà di cui ha sentito parlare. In scena medici, mediatori culturali, migranti, indigenti... e un barbiere toscano. Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l'inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo. 

Dalle 21.30 (ingresso 14 euro) al via i concerti (che si terranno tutti sul palco allestito nel piazzale dell’Ex Convento degli Agostiniani) con le band salentine Tobia Lamare & 54 Songs Band e Boundless Ska Project che apriranno l’atteso live del gruppo culto The Skatalites, senza ombra di dubbio la rappresentazione più longeva del dub, rock e ska jamaicano. Pre e after show a cura di dj Bolevsky. L’incasso della serata sarà devoluto al Programma Italia di Emergency che quest’anno compie dieci anni. 

Sabato 6 agosto (ore 21.30 - ingresso 12 euro) la seconda serata si aprirà con Elektrojezus, band brindisina di stampo elettro/rock, e Float Flow, un collettivo hip-hop nato a Bologna e formato dai tre rapper salentini D.one, Karlino e Neos e dal producer GSQ aka Ventreianca. A seguire il progetto che vede insieme M1, componente del duo hip hop newyorkese "Dead Prez", e Bonnot il pluripremiato DJ e produttore degli "Assalti Frontali" che si esibiranno subito dopo. In chiusura tornano nel Salento i 99 Posse, la band campana guidata da 'O Zulù, che quest’anno festeggia 25 anni di storia con l’uscita di un nuovo lavoro discografico. “Il Tempo. Le Parole. Il Suono” contiene sedici nuove canzoni che ospitano, tra gli altri, Enzo Avitabile, Rocco Hunt, lo Stato Sociale, Valerio Jovine, Mama Marjas, Andrea D’Alessio e Speaker Cenzou. Pre e after show a cura di Dj Neto.

Domenica 7 agosto (ore 21.30 - ingresso 12 euro), infine, So What Festival si concluderà con le esibizioni di Uncle Jungle, band pugliese che unisce il puro sound roots reggae a sfumature della musica rock psichedelica e del jazz, No Finger Nails, esperienza elettro/dub realizzata in homerecording dal producer/dubmaster Andrea Presicce in arte Preset, e due importanti ospiti internazionali: gli spagnoli Iseo & Dodosound, per la prima volta presenti in un festival italiani con il loro repertorio tra regge e dub, e Panda Dub, progetto molto attivo sulla scena francese e internazionale dal 2007 che spicca per il suo stile unico che promuove la musica libera. Una miscela perfetta di campioni etnici, melodie electro raffinate e batterie potenti e veloci.

“Siamo contenti di partecipare al So What Festival, per noi è una soddisfazione particolare visto anche l’impegno profuso da Emergency nella regione Puglia. Ci vediamo il 5 agosto a Melpignano anche per parlare del nostro no alla guerra, dei migranti e delle attività che l’associazione promuove in Italia attraverso il Programma Italia che proprio questo anno compie dieci anni”, sottolineano dall'associazione indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. 

Nell'area concerti saranno allestite le mostre fotografiche di Simone Cerio e Michele Lapini e sarà possibile salire su Storieviaggianti, una  installazione mobile sugli effetti della guerra. Un percorso esperienziale multimediale: un vecchio BlueBirds, autobus ormai dismesso, permetterà al pubblico, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e coinvolgenti, di vivere la guerra attraverso tre punti di vista diversi: gli occhi di un bambino, di una donna e di un uomo anziano.

Inizio concerti ore 21.30

Area Concerti - Largo ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (Le)

Prevendite circuito BookingShow

Info

sowhatfest@gmail.com

www.facebook.com/sowhatfest

Locomotive Jazz Festival prima data leccese con Petrella e De Leo

$
0
0

Lunedì 1 agosto il Locomotive Jazz Festival approda a Lecce, per le quattro giornate conclusive dell’undicesima edizione, nell’Anfiteatro Romano, trasformato anche quest’anno in un elegante jazz club. La rassegna è organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte, che si svolge fino al 4 agosto 2016.

Il programma si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. 

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento. 

La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, partner del Locomotive, che curerà i racconti storico-artistici di alcune tappe del festival. 

Il programma della giornata  

La prima giornata leccese del Locomotive Jazz Festival si apre, in mattinata, alle 10.30, con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie-Dixieland Jass Band, per un salto indietro nel tempo alla New Orleans degli anni Venti. La marching band darà vita a intrecci polifonici per un viaggio che dallo swing finirà alle fanfare balcaniche.

Alle 20, poi, è previsto l’aperitivo all’Anfiteatro di Lecce con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud, che ha unito le due estremità della Puglia attraverso la musica.

Alle 21, sempre all’Anfiteatro Romano, open stage Locomotive Giovani 2016 con l’esibizione dei giovani talenti selezionati nell’ambito del bando omonimo.

Alle 21.30, l’Anfiteatro, nuovamente trasformato in un elegante jazz club, ospiterà la “BPP Night” con il concerto di Gianluca Petrella Trio 70’s feat. John De Leo. 

Il trombonista barese, attivo sulla scena nazionale già a metà degli anni Novanta, è, attualmente, uno dei più famosi jazzisti italiani a livello internazionale, che ha collaborato, fra gli altri, con Enrico Rava e Paolo Fresu. Petrella propone un viaggio indietro nel tempo tra tinte acide e sonorità funk, dove le radici e i pensieri scavano nelle profondità blu, oscure, viscerali della Black Music della metà del secolo scorso, per aprirsi e sfociare nella contemporaneità dei suoni digitali. Abbraccia ed esplora, quindi, oltre quarant’anni di musica per dar vita al nuovo progetto in trio con Michele Papadia (rinnovando un sodalizio ventennale) e il giovane talentuoso Stefano Tamborrino, raggiungendo un equilibrio tra ricerca certosina ed interpretazione estrema. A loro si aggiunge, in questo progetto, John De Leo, all'anagrafe Massimo De Leonardis, cantante e compositore italiano.Artista trasversale, dotato di una personalità vocale duttile e dall’attitudine a sperimentare, De Leo ha una voce-strumento che s’innesta in un’articolata concezione compositiva attingendo ai folklori popolari, al jazz, passando dal rock alla contemporanea, fino al reading e al radiodramma.

A fine serata, si chiude sempre in musica con il Locomotive After Concert alle Manifatture Knos, dove è previsto il live dj set di Mirko Maria Matera e Phil Maturano “Kid” con la partecipazione dell’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown. 

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per le serate a pagamento dell’1, 2, 3 e 4 agosto (programma dettagliato sul sito www.locomotivejazzfestival.it) sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. 

Infoline: 345.1089622.

"La notte della bellezza" il 1° Agosto presso Gli Sfizi della Torre

$
0
0

La bellezza declinata al femminile e al maschile sfilerà in tutto il suo splendore e la sua freschezza in una notte unica e irripetibile, definita non a caso "La notte della bellezza".

L'evento, organizzato e presentato da Giovanni Conversano, avrà luogo il 1° agosto presso "Gli Sfizi della Torre", sulla litoranea San Cataldo-San Foca, e racchiuderà due finali ragionali in una sola serata: la finale di "Ragazza Moda & Spettacolo", concorso di bellezza nazionale che lo scorso anno ha visto salire sul podio due bellissime ragazze salentine, Enrica Frassanito e Cosmary Fasanelli, e la finale di "Il + Bello d'Italia", concorso dedicato al fascino maschile al quale nella scorsa edizione ha trionfato Giuseppe Pagano, giovane di Squinzano. 

Il Salento delle meraviglie, quindi, esporta anche bellezza ai massimi livelli portando in finale giovani preparati pronti ad entrare dalla porta principale nel mondo della moda e dello star system. 

Ospiti della serata Mago Marco e la giovane cantante salentina Sofia Rollo.

Le due finali sono aperte a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 13 e i 30 anni. L'iscrizione è gratuita.


8° Edizione Premio Terre del Negroamaro a Guagnano (Le)

$
0
0

Partenza in grande stile per l’ottava edizione del PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO, il 19 agosto a Guagnano (Le) in piazza Maria SS del Rosario.  

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, la Kermesse ha lo scopo di valorizzare il territorio, la cultura e le tipicità locali.  Tra gli applausi, i flash dei fotografi e le telecamere della stampa, sarà impossibile non essere trascinati da una magica atmosfera, ricca di musica e ospiti di forte rilievo locale e nazionale. Saranno premiati, infatti, personaggi importanti che hanno dato e danno risalto, soprattutto professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale. 
Novità assoluta di questa edizione del Premio sarà il Premio Negroamaro Music Awards per tutti gli artisti emergenti
Per partecipare basterà inviare una mai con una breve presentazione e un file audio in formato mp3 all’indirizzo e-mail info@procediamoitalia.it entro il 10 agosto.
  
I quattro finalisti si esibiranno sul palco nel corso dell’evento del 19 agosto.
 
Lungo le strade del centro storico, saranno allestiti stand enogastronomici, dove degustare le prelibatezze della tradizione culinaria abbinata agli ottimi vini delle cantine che aderiranno alla manifestazione.  Nelle corti del paese, l’arte e la cultura faranno da cornice ad uno spettacolo dal sapore tutto salentino.


Direttore artistico del palco centrale e conduttore della serata sarà Fernando Proce: artista, giornalista, speaker dell’emittente RTL 102.5, editore di: Salentuosi, La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli.  La cornice musicale sul palco sarà affidata all’Ensemble Terre del Negroamaro diretto dal maestro Fulvio Palese. Il Premio speciale La Radio Sale sarà assegnato al cantautore Mino De Santis


L’evento terminerà in musica con il concerto del cantante milanese Fabio Concato.  


PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO è organizzato dal Comune di Guagnano ed il Comitato Tecnico Operativo del Progetto, in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo e la Pro Loco “ Guagnano ‘93”, con il contributo dell’Unione dei Comuni del Nord Salento ed il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, e dell’Università del Salento.   


L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica dalle 21 alle 23 sulle emittenti La Radio Sale e Radio Movida Gallipoli.   


Prosegue col ritiro in Umbria la preparazione del Lecce

$
0
0

Dopo la vittoria nella prima uscita stagionale in Coppa Italia, continua la preparazione in casa Lecce. La comitiva giallorossa partirà domani mattina alla volta di Roccaporena, località in provincia di Perugia, dove alloggerà presso l'Hotel Roccaporena, sfruttando il campo da gioco situato all'interno della stessa struttura. Qui il gruppo a disposizione di mister Padalino preparerà la gara di domenica prossima contro l'Ascoli, valevole come Secondo Turno Eliminatorio di Tim Cup (la società marchigiana ha però chiesto il posticipo della gara per motivi organizzativi). Della spedizione giallorossa non faranno parte nemmeno questa volta Camisa e Carrozza, segno ormai inequivocabile che i due non rientrano nei piani tecnici dell'allenatore. Di seguito, la lista dei giocatori convocati da Padalino per la partita di Tim Cup, con relativa numerazione di maglia valevole per questa competizione:

1 Bleve, 2 Vitofrancesco, 3 Contessa, 4 Mancosu, 5 Cosenza, 6 Arrigoni, 8 De Feudis, 9 Vutov, 10 Lepore, 11 Pacilli, 12 Chironi, 14 Giosa, 18 Caturano, 19 Vinetot, 20 Maimone, 21 Fiordilino, 22 Gomis, 23 Ciancio, 24 Doumbia, 25 Persano, 26 Morello, 27 Capristo, 28 Monaco.

Intanto, è stata definita la conduzione tecnica delle Squadre Nazionali del Settore Giovanile giallorosso. Questo il dettaglio delle tre formazioni:

Formazione Berretti: mister Claudio Luperto, inizio attività 1 agosto

Formazione Under 17: mister Davide Mazzotta, inizio attività 2 agosto

Formazione Under 15: mister Stefano De Padova, inizio attività 4 agosto

Le squadre del settore giovanile si alleneranno presso il Centro Sportivo "Salento" di Villa Convento.

Prosegue infine a buon passo la Campagna Abbonamenti. Nella serata di sabato sera si è raggiunta quota 2132 tessere sottoscritte. Da oggi parte la vendita libera sui posti dello stadio, essendo terminata la settimana dedicata al diritto di prelazione per i vecchi abbonati.

Parco Gondar: ritorna la Bob Marley Tribute Night con i Soul Rebels

$
0
0

Giovedì 4 agosto ritorna anche quest'anno al Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli la "Bob Marley Tribute Night" dei SOULS REBELS, l'essenza della world music con una band che rappresenta un mosaico di personalità. Da 9 anni sul palco del Parco Gondar va in scena la metafora del roots, delle positive vibrations, della convivenza pacifica, dell'amore che unisce nel nome del re incontrastato della musica reggae: Bob Marley. Ogni musicista renderà omaggio a Bob Marley a modo suo, reinterpretando e arrangiando brani storici, conosciuti e meno famosi, del padre giamaicano della musica reggae. 

Alla line up formata dai Bundamove di Emanuele Pagliara (chitarra), Marco Calabrese (tastiere), Michele Minerva (basso), Antonio De Marianis (batteria), Sandro Nocco (sassofono) e Gabriele Blandini (tromba) si aggiungono per l'occasione le partecipazioni eccezionali di Roberto Angelini, Pier Cortese, Jovine, Adriano Bono, Carmine Tundo, Cico, Meri Fiore e Miss Mykela.

A chiudere la serata il dj set degli Insintesi, che farà ballare il Parco Gondar con un ritmo travolgente che si protrarrà fino all’alba.

Grazie al rinnovato accordo con Postepay, all'interno del Postepay Parco Godar si avrà il 15% di sconto su tutte le consumazioni effettuate pagando con Carta Postepay. Possibilità di ricarica all'interno della struttura.

PARCO GONDAR, in collaborazione con POSTE ITALIANE, ha lanciato un nuovo progetto per l'estate 2015: "POSTEPAY PARCO GONDAR": la nuova rassegna eventi dell’estate gallipolina che unirà i più grandi nomi della musica alla storica location ormai diventata punto di riferimento nel sud Italia per la scena musicale internazionale. “POSTEPAY PARCO GONDAR” da il via a un nuovo modo di intendere l’intrattenimento e i grandi eventi. Tra musica, sport, colori, arte e cultura, numerosi ospiti si alterneranno sui vari palchi e nelle varie aree del "POSTEPAY PARCO GONDAR", con promozioni e iniziative particolari pensate in esclusiva per i possessori di Carta Postepay®.

Ingresso libero

Start ore 22:00

Info: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com/

Info: 327 821 5783 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/pages/PARCO-GONDAR.

Locomotive Jazz Festival: si chiude con la Bmw Night ed i Musica Nuda

$
0
0

Arriva all’undicesima ed ultima giornata l’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, che saluta il suo pubblico giovedì 4 agosto nell’Anfiteatro Romano, trasformato anche quest’anno in un elegante jazz club. 

La rassegna è organizzata dall’associazione Locomotive, con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e tutte le amministrazioni comunali coinvolte.

Il programma è stato spalmato su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. 

Confermata la riuscita formula dello scorso anno con l’aggiunta di una giornata: le prime sette date itineranti, gratuite, e le ultime quattro all’Anfiteatro Romano a Lecce, con ingresso a pagamento. 

Il programma della giornata  

Alle 18.30, si dà fiato alle trombe con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie-Dixieland Jass Band. Prima del concerto, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Anfiteatro Romano di Lecce, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud, con cui il Locomotive è gemellato.

Alle 21.30, sul palco dell’Anfiteatro, saliranno i finalisti del Locomotive Giovani 2015 e verranno premiati i vincitori fra i talenti emergenti selezionati dal festival con la partecipazione ai seminari di una kermesse importante come “Nuoro Jazz 2016”. 

A seguire, alle 22.30, “Bmw Night” con i Musica Nuda. A distanza di tre anni dal precedente album, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si presenta nuovamente sulla scena musicale internazionale con un nuovo progetto intitolato “Little Wonder” (Warner 2015) che pone un sigillo su una carriera lunga dodici anni e costellata di successi.

Il titolo è la sintesi di Musica Nuda, ovvero, una piccola meraviglia. «“Little Wonder”– dichiarano i due artisti– è anche e soprattutto un regalo che abbiamo fatto a noi stessi». Il progetto, infatti, nasce come risposta naturale al desiderio di riappropriarsi di quella dimensione intima che è l’essenza del loro duo: Petra e Ferruccio, voce e contrabbasso.

Dalle 23.30 festa finale al Circolo Tennis di Lecce per darsi l’arrivederci alla prossima edizione (accesso su invito e riservato ai possessori della Locomotive Card). Ad animare la serata, fra gli altri, anche la Be Dixie-Dixieland Jass Band e l’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown.

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite dei biglietti per la serata del 4 agosto sono disponibili sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V. Si possono acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco e si possono effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Agevolazioni e sconti sono previsti per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. 

Infoline: 345.1089622.

Postepay Sound Parco Gondar: Osmani Garcia per La Mala Fiesta

$
0
0

Dopo l'esplosiva apertura a sorpresa del grande concerto dei Boomdabash dello scorso 2 luglio, ritorna al Postepay Sound Parco Gondar l'appuntamento con La Mala Fiesta, con ospiti nazionali e internazionali che faranno ballare tutti sulle note di musica black, reggaeton e hip hop, accompagnati effetti speciali, performers e corpo di ballo.

Venerdì 5 agosto il protagonista della serata sarà Osmani Garcia, l'artista cubano più ascoltato di sempre autore delle hit "Gol" e "El Taxi", che in featuring con Pitbull hanno fatto il giro del mondo. Il più importante esponente del reggaeton mondiale, con il nuovo singolo “Sacudetela Arena" farà scatenare il pubblico al ritmo del suo carisma. Osmani Garcia, soprannominato "La Voz", è una star indiscussa, protagonista con la "Mujer" della campagna nazionale a Cuba per la festa internazionale della donna e delle madri. In questi anni ha vinto numerosi premi grazie al suo stile unico che interpreta molti brani mescolando le radici della musica cubana con il pop internazionale.

A completare la line up, Dayami La Musa e i resident Dj Santo, Dj Spike e I-Dren, con il coreografico show del corpo di ballo latino a perfezionare la serata.

L'11 agosto "La Mala Fiesta" ritorna per l'aftershow più esclusivo del Salento dopo i grandi live di Sean Paul e Alborosie, con l' energia di   DJ Spike, I-Dren, Mista Bigtings e Tex.

Una nuova grande festa che arricchisce ancora di più l'offerta del Parco Gondar verso un pubblico sempre più variegato, trasversale per ogni genere di musica, con grandi artisti della scena dance, rock-elettronica, techno, reggae e della dance-hall mondiale, tutto nell'esclusiva location a due passi dal mare,con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

Ticket:

10€ Ridotto (con prenotazione di 2€) - 15€ Intero

Info e tavoli: 333 6375502

Infoline: 327 8215783 

Start ore 22:00

http://www.parcogondar.com – www.facebook.com/pages/PARCO-GONDAR

Mercatino del Gusto: il programma di oggi

$
0
0

Sino a venerdì 5 agosto prosegue  nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, la diciassettesima edizione del Mercatino del Gusto, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia. Sin dalle 20 i visitatori potranno fermarsi nella "Piazza del vino" o in quella della “birra artigianale" e di “beer firm”, degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno nella "Via della gastronomia", assaporare l'oro verde nella "Piazza dell'olio extravergine di oliva" o coccolarsi nella "Via del Benessere” con prodotti gluten free. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per la pizza, la pasta, il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta, in collaborazione con Spinelli Caffè. Nelle cene in strada si potranno degustare carni alla brace e le specialità del Gargano. In Piazza Mercato sarà allestita una bancarella dove scegliere una selezione dei frutti di mare a cura di Marevivo. Da non perdere l'appuntamento con le due postazioni del Cibo di strada.

Anche la quarta serata propone una serie di eventi e appuntamenti. Nei giardini di Villa Tamborino spazio alle nuove Cene itineranti (ingresso 35 euro - info e prenotazioni 3801931680 - 9.30/14), realizzate in collaborazione con Puglia Expò e Sac Serre Salentine. Ogni sera la cena proporrà un itinerario del gusto legato ad un territorio pugliese per assaporare salumi, formaggi, prodotti da forno, salsiccia e bombette. Lo chef Cosimo Russo (Aqua Le Dune Suite Hotel di Porto Cesareo) proporrà due primi piatti preparati “a vista”. Il tutto condito dal vino dell'azienda Conti Zecca e da buona musica dal vivo con Dionisia Cassiano (voce), Giancarlo Del Vitto (chitarra), Sofia Romano (voce) e Marco Papadia (chitarra). Nel Giardino di Rosaria (c/o supermercato Della Stella - ore 21.30 - ingresso 15 euro) il programma di GustoLab proseguirà con "Sud Est Mare forza 9 - Frutti di mare, vino o birra?" (in collaborazione con Mondo MareVivo) con Pino De Luca, la biologa Antonella Cotrino e l'accompagnamento di Martin Jacobsen (sax tenore), Francesco Negro (piano), Matteo Maria Maglio (contrabnasso), Antonio De Donno (batteria). Nell'atrio di Palazzo Capece (ore 21.30 - ingresso libero con prenotazione obbligatoria 3801931680 - 9.30/14) "Bolle, bolle, bolle…bollicine, ribolle il mare e i pesci salgono in tavola" con Davide Gangi (Vinoway), Francesco Zompi (gastronomo), Alessandra Civilla (chef di Alex Ristorante Lecce). In via Roma - in collaborazione con la Libreria Ubik - appuntamento con il "Caffè Letterario" dove le parole incontrano la musica. Dalle 22 il giornalista, blogger e saggista leccese Federico Mello - che ha collaborato con Il Fatto Quotidiano, Huffington Post, Servizio pubblico, Ballarò - presenterà affiancato da Fulvio Totaro (TgrPuglia) il suo nuovo volume "Le confessioni di un nerd romantico" appena uscito per la casa editrice Imprimatur. In chiusura il trio composto da Domenico Capezzuto (piano), Antonio Cotardo (flauto) e Igor Legari (contrabbasso). Nella piazza del Frantoio Ipogeo spazio a Gusto Folk con lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari. Per Mercatino Junior all'interno della Galleria Capece, in collaborazione con YouKid, oltre alla mostra The Kid Inside con le illustrazioni di Piero Schirinzi, tutte le sere appuntamento con letture animate e laboratori creativi a numero chiuso (dalle 20.30 alle 21.30 - 6/10 anni - prenotazioni 3290062614) a cura di Liseba Dongiovanni. In Piazza Duomo proseguono le “Masserie didattiche”. Dalle 22 nell'atrio di Palazzo Guido appuntamento con RadioWine, un format originale di Sandro Leucci che unisce all’appeal dei talk show radiofonici notturni un abbinamento tra buon vino e musica eccellente, in un contesto teatrale. Musica e cocktail saranno protagonisti di Fashion Fusion (ogni sera nel corner Canali della Boutique Giorgio Santese) con Michele Di Carlo. Tutte le serate si concluderanno a Villa Tamborino con il “Gusto del tirar tardi”, in collaborazione con Sac Serre Salentine, tra long drink e sigari. Non mancheranno le sorprese e le novità che renderanno il Mercatino del Gusto una esperienza unica.

Il Mercatino del Gusto è per la prima volta ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, l’unica certificazione in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi. Per le vie di Maglie, infatti, saranno presenti gli informatori ecologici di Ecofesta Puglia che presidieranno i punti per la raccolta differenziata e guideranno i fruitori nel corretto conferimento di carta, vetro, metalli, umido, plastica e rifiuto indifferenziato, distribuiranno ecogadget e saranno a disposizione per informazioni sulle azioni amiche dell’ambiente. Grazie alla collaborazione con CulturAmbiente Group, il network pugliese non profit per la sostenibilità ambientale, il ciclo del rifiuto organico sarà chiuso in diretta con una compostiera collettiva posizionata in Piazza Aldo Moro. L’evento è certificato “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

Il Mercatino del Gusto è organizzato con il sostegno di Regione Puglia (Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Aree Politiche per lo Sviluppo Economico, il lavoro e l’innovazione), Comune di Maglie, Sac Serre Salentine, Centro di educazione ambientale delle Serre salentine, Fondazione Capece con il supporto di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Spinelli Caffè, Mariano Light, Banca Popolare Pugliese, Brigros con il patrocinio di Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato Lecce in collaborazione con Puglia Expò, Apulia Promotion, Ecofesta Puglia e Fantadesign.

Info

www.mercatinodelgusto.it.

La Notte della Taranta, in vendita 2000 biglietti "Premium"

$
0
0

Sono in vendita 2000 biglietti per assistere al Concertone finale de La Notte della Taranta, in programma il prossimo 27 agosto a Melpignano, da una postazione privilegiata, nell’area che negli anni scorsi era dedicata agli invitati.

I tagliandi di “Taranta Premium,” al costo di 30 euro,  sono  disponibili on line su Bookingshow.it e nella sede della Fondazione  La Notte della Taranta in via Dafni, 11, a Melpignano.

E’ una delle novità del Concertone di quest’anno che offrirà a tutti la possibilità di vivere l’evento più atteso dell’estate in un modo unico.

Il biglietto consente a chi lo acquista di accedere in un’area attrezzata con video wall dove sarà trasmesso il Concertone con posti a sedere, area food.  Nel gazebo allestito dal Digital Imaging Partner CANON,  all’interno dell’area premium, i visitatori potranno scattare e stampare foto dalle nuovissime social reflex e portare con sé il ricordo di questa serata unica. 

I possessori di Taranta Premium potranno raggiungere un’area limitata fronte palco per vivere da vicino la grande emozione della notte più lunga e travolgente dell’estate italiana. 

Massimo Manera (Presidente Fondazione La Notte della Taranta): “Abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di accedere nell’area che fino allo scorso anno era destinata ai soli invitati. Speriamo che siano in tanti a cogliere l’opportunità di assistere al Concertone da una prospettiva diversa”.

Di seguito il link per acquistare i biglietti 

http://bookingshow.it/AREA-PREMIUM-CONCERTONE-LA-NOTTE-DELLA-TARANTA-Biglietti/87166.


Da Chicago Terry Hunter sbarca al Malè Costa del Sud

$
0
0

La regine della Costa del Sud è pronta ad ospitare il gotha della house music internazionale: Terry Hunter infiammerà il pubblico del Malè di Santa Cesarea Terme sabato 6 agosto. Il noto deejay di Chicago attaccherà la spina nella grande arena alle 11,30 per riproporre gli indimenticabili remix che lo hanno reso celebre sulla scena mondiale. Il sound di Hunter sarà accompagnato dalle sonorità esclusive del trio composto dallo special guest Gianni Morri, Salvatore Patisso, Tiziano Grasso. Le percussioni di Kokoria e l’energia di Ilary Voice enfatizzeranno il mega evento con l’animazione firmata Malè. Sulla Room Pachanga spazio ai successi anni 80-90 di Street Angel e Barby dj con la voce di Walker Atlas. La pista tropical chiamerà a raccolta gli appassionati della salsa e della bachata con i ritmi sfrenati di kizomba e di reggaeton.

11 forni a legna, 1200 posti a sedere, 40 pizzaioli per Lecce Pizza Village

$
0
0

Fino a domenica 7 agosto prosegue in piazza Mazzini, nel “cuore” del capoluogo salentino, il “Lecce Pizza Village”, una vera e propria festa dedicata alla pizza salentina e napoletana, alla sua seconda edizione. Un “gemellaggio” non solo culinario, ma anche culturale ideato per mettere a confronto le due tradizioni esaltando le diverse tecniche di lavorazione, le tipologie di impasto, le modalità di cottura.

Undici i forni a legna e 1200 i posti a sedere allestiti in piazza. Sin dalle 19 i visitatori potranno assistere alla “sfida” a colpi di farina e lievito tra gli oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani. Due le specialità da degustare, la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina. Poi una gustosa sorpresa ideata dai maestri di Apisa, l’Associazione Pizzaioli Salentini. Un percorso imperdibile per chi vuol imparare a riconoscere una vera pizza di qualità e scoprire la storia e i “segreti” dei maestri di questo settore. “Utilizzeremo gli stessi ingredienti di prima qualità – spiega il presidente di Apisa, Giuseppe Lucia - solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Il giudizio finale? Sarà quello degli ospiti della nostra pizzeria a cielo aperto, la più grande mai allestita in Puglia”. 

Nella seconda giornata della manifestazione (giovedì 4 agosto), i riflettori saranno puntati sulla pizza senza glutine con forum tematici, a libero ingresso, a cura di Alessandra De Bellis e Stefano Calogiuri, di Apisa. Da degustare anche la birra senza glutine.

Da non perdere, poi, lo spettacolo dei campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Bruno e Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento.

Anche la musica live sarà protagonista con il concerto, a libero ingresso, dell’Havana Trio: Davide Sergi (voce, chitarra, clarinetto e sax), insieme a Mario Esposito (basso elettrico) e a Giordano Profico (batteria) proporranno un live originale basato sulle canzoni dei grandi cantautori italiani e non solo, impreziosite da aneddoti, storie e racconti di vita riguardanti i testi e i loro autori.

Presentato da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, “Lecce Pizza Village” nasce dal sodalizio tra Apisa – Associazione Pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia (campione europeo di pizza acrobatica) e l’Associazione Pizzaioli Campani ed è realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio di Provincia di Lecce, Città di Lecce e Gal Serre Salentine. I numeri dell’edizione 2015 parlano da soli: 10mila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro. Dati che indiscutibilmente indicano la forte connotazione di “attrattore turistico” dell’evento.

Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti e spettacoli, ore 21). Info e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Ti racconto a Capo: appuntamento con l'architettura contemporanea

$
0
0

«Ti racconto a Capo», la residenza teatrale che ospita 16 artisti provenienti da tutta Italia, il 4 agosto 2016 accoglierà il designer Andrea Novembre.

L’appuntamento è a Corsano in contrada Pozze, alle 21.30, per un’interessante chiacchierata sull’architettura contemporanea.

Il noto designer leccese è uno stravagante architetto amante dell’arte. Già ideatore di spazi come "CasApulia" presso la prestigiosa rassegna del design e dell’artigianato “HOMI – Il nuovo grande Macef” a Milano, e di iniziative all'interno di "Externa". Andrea Novembre racconterà il suo intimo legame con la terra rossa salentina, come fonte di creazione.

«Ti racconto a Capo» è organizzata dall’associazione “Idee a Sud Est” in collaborazione con “Nasca teatri di terra” e i patrocini dei comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase, è stata ideata da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco e potrà essere seguita tutti i giorni sui social Youtube, Facebook, Twitter e Instagram, nonché in diretta radiofonica grazie alla collaborazione con RadioVenere.

Il 5 agosto la residenza si sposterà a Tricase per l’appuntamento “Scambio di terra” promosso insieme a Liquilab. Il 6 agosto ritorna a Corsano per un doppio incontro con il giornalista de “La Gabbia” di La7, Danilo Lupo, e con il tenente di vascello Catia Pellegrino, il 7 ci sarà un’incursione degli attori nella “Sagra agreste” organizzata dalla Pro loco, mentre l’8 si terranno le prove generali dello spettacolo finale in programma il 9 agosto alle 21 in piazza San Giuseppe, sempre a Corsano.

La residenza teatrale «Ti racconto a Capo» non ha main sponsor ma a tutti, comprese le Istituzioni, chiede uno scambio di servizi.

Lo staff di progetto è composto da Ippolito Chiarello, Carlo Ciardo, Luciano De Francesco, Marcella Buttazzo, Anna Rita De Michele, Maria Chiara Provenzano, Artur Sakarof, Francesco Caracciolo, Antonio Caracciolo e Eliana Manca.

Gli artisti che partecipano alla residenza, otto donne e otto uomini che hanno vinto un bando internazionale, sono: Caterina Belloni, Nicola Boccardi, Eleonora Carola Cadeddu, Aldo Emanuele Castellani, Aurelia Cipollini, Flavia Gilberti, Margherita Mariano, Maria Marra, Francesco Maruccia, Antonio Piccirilli, Laura Pompetti, Simone Proietti Gaffi, Pierfrancesco Rampino, Alessandro Schiano, Salvatore Veneruso e Cecilia Zingaro.

Ufficiale l'arrivo di un nuovo attaccante per il Lecce

$
0
0

L'U.S.Lecce ha finalmente potuto ufficializzare l'arrivo di un nuovo attaccante. Vestirà la maglia giallorossa il 28enne Giuseppe Torromino, proveniente dal Crotone FC. Dopo una lunga trattativa, quindi, il direttore sportivo Mauro Meluso è riuscito a portare in Salento il calciatore originario proprio della provincia crotonese, mettendo a segno così l'ennesimo colpo di mercato di una campagna acquisti caratterizzata dalla rapidità con cui viene allestito l'organico giallorosso.

Il club salentino ha comunicato di aver acquisito il diritto alle presatazioni sportive di Torromino a titolo definitivo. L'esterno offensivo calabrese ha infatti firmato un contratto biennale con la società giallorossa, ma con rinnovo automatico per il terzo anno in caso di promozione. Classe 88', di piede destro e possente fisicamente, Torromino è dotato di un ottimo tiro dalla distanza. Il neoacquisto andrà con ogni probabilità a comporre il tridente d'attacco titolare del Lecce assieme a Pacilli e Caturano. In carriera, ha vestito le casacche di Biellese, Torino, Carrarese, Treviso, Crotone, Virtus Entella e Grosseto, acquisendo non trascurabile esperienza soprattutto nella serie cadetta. 

L'attaccante già ieri ha raggiunto i nuovi compagni nel ritiro di Roccaporena e da oggi si allenerà con la sua nuova squadra, agli ordini di mister Padalino.

Tasty Groove Session al Portobello per #surtobewild

$
0
0

Agosto inizia all'insegna delle intriganti sonorità blues e funky nella Perla dello Jonio. Prosegue con successo, infatti, la stagione di musica dal vivo del Portobello Caffè&co di Baia Verde a Gallipoli, ad un passo dal mare. Nell'ambito della rassegna domenicale #surftobewild, concerti e aperitivo, domenica 7 agosto alle 21,30 approda al Portobello un bel gruppo: "Tasty Groove Session", ovvero Mattia Carluccio alla chitarra, Gabriele Turso alla batteria, Danilo Troisi alla tastiera e Danilo Troisi jr al basso. Questi musicisti, che suonano insieme dall'anno scorso, propongono una situazione nuova ed accattivante, ricca di suggestioni e fascino per chi ama la buona musica.  

I Tasty Groove Session faranno ascoltare un repertorio formato dai loro brani inediti ed arricchito anche da alcune cover. "La nostra band è nata nel nome dell'improvvisazione, in chiave blues e funky. La nostra scaletta ideale non esiste, in quanto ogni volta è proponiamo un concerto diverso. Proveniamo da generi e stili musicali differenti e creiamo un sound in bilico tra divertentismo e tecnico.", fanno sapere questi artisti.

Oltre ai brani del gruppo, si ascolteranno alcune cover, come ad esempio "Blame it on the bass line" di Saturnino.

Ingresso libero. Infoline 393.1370892 - 348.9369386.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live