Quantcast
Channel: Quotidiano online Lecce e Salento: notizie, video e webtv
Viewing all 6861 articles
Browse latest View live

I vini della Bourgogne al Risorgimento Resort

$
0
0

Il calendario dei grandi eventi di Fondazione Italiana Sommelier Puglia si arricchisce sempre di novità. Dopo la straordinaria serata a Borgo Egnazia con Angelo Gaja, Fondazione, guidata dal suo Presidente regionale Giuseppe Cupertino, ha già in serbo un altro imperdibile appuntamento a Lecce, sabato 25 marzo, presso il Risorgimento Resort. 

Protagonisti della serata saranno i vini della Bourgogne, presentati da Giuliano Lemme, relatore della Fondazione Italiana Sommelier e degustatore Guida Bibenda. Sarà un’occasione importante per approfondire la conoscenza di un territorio che produce tra i più pregiati vini francesi, considerati tra i migliori al mondo: Lemme introdurrà gli assaggi con un seminario che consentirà di avere un quadro più dettagliato della Bourgogne e dei suoi vitigni; parlerà di terroir, dei produttori francesi e del sistema di classificazione dei vini di quella regione.

In degustazione ci saranno quattro rossi e quattro bianchi: le etichette, selezionate da Rosario Calcagnile, responsabile della delegazione di Lecce per Fondazione, non deluderanno le aspettative degli appassionati e degli esperti.

Il viaggio sensoriale in terra francese si concluderà con un piatto della tradizione borgognona, preparato dallo Chef Cosimo Simmini del Risorgimento Resort.

Ingresso: 70 euro - Ingresso soci Fondazione Italiana Sommelier: 65 euro

Info e prenotazioni: Rosario Calcagnile 328 7021607 Giuseppe Cupertino 339 8384455

info@fondazionesommelierpuglia.it

www.fondazionesommelierpuglia.it.


Seminario: L’Olivicoltura salentina e la sfida generazionale

$
0
0

Avrà luogo a Lecce, venerdì 24 marzo, alle ore 9, presso l’Hotel Hilton Graden Inn, il seminario dal titolo “L’Olivicoltura salentina e la sfida generazionale, il ruolo dell’istruzione agraria e della formazione universitaria” con la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo scolastico-accademico, delle attività produttive e delle Istituzioni del territorio.

Apol, Cia ed Italia Nostra - Sezione Sud Salento, condividendo un percorso comune, hanno promosso, nel periodo dicembre 2016 - marzo 2017, un calendario di appuntamenti tecnico - programmatici al fine di sensibilizzare gli studenti e sollecitare gli imprenditori agricoli e le Istituzioni a collaborare e a fare sistema, nella prospettiva di una nuova olivicoltura basata su una rinnovata sostenibilità economica, ambientale e sociale. Le tre organizzazioni hanno inteso inoltre sottolineare il bisogno di formare giovani preparati, diplomati e/o laureati, capaci in primo luogo di valorizzare la propria intelligenza e preparazione generale, acquisendo competenze specialistiche mirate alle attività da svolgere.

A questo scopo sono stati organizzati quattro corsi per aspiranti assaggiatori di oli di oliva vergini, dei quali due riservati agli studenti dell'Istituto "Presta - Columella" di Lecce e altri due destinati ad imprenditori ed appassionati del settore olivicolo (corsi autorizzati dalla Regione Puglia, ai sensi del Decreto Mipaaf del 18 giugno 2014), mentre lo scorso 28 gennaio si è svolta una Tavola Rotonda sul tema "Una nuova olivicoltura nel Salento, dalla tradizione all'innovazione nel rispetto della sostenibilità economica e ambientale", che ha approfondito alcune importanti tematiche legate alla nostra olivicoltura, con uno sguardo rivolto al futuro, nella consapevolezza delle innumerevoli implicazioni fitopatologiche in atto.

Gli studenti degli Istituti tecnici agrari "Presta - Columella" di  Lecce ed "Egidio Lanoce" di Maglie nelle settimane seguenti si sono confrontati sui temi trattati con i loro docenti e i rappresentanti delle Associazioni organizzatrici e le loro riflessioni saranno, quindi, illustrate nella Tavola Rotonda su "L'olivicoltura salentina e la sfida generazionale, il ruolo dell'istruzione agraria e della formazione universitaria".

A seguito della Tavola Rotonda sarà stilato un documento di sintesi con cui si intende contribuire al rafforzamento e alla progressione delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni in ragione di una fisiologica e auspicabile modernizzazione del settore olivicolo, fattore determinante per migliorare i redditi agricoli italiani che nel periodo 2005-2014 sono cresciuti ma solo del 14% rispetto alla media europea del 40%.

Sullo sfondo risulta chiaro qual è lo scenario dell'olivicoltura nel Salento che, nel rispetto  del paesaggio e dell’ambiente, deve saper essere anche innovativa e non aver paura del cambiamento. Per tale ragione occorre lavorare insieme per superare le resistenze che per troppo tempo hanno condizionato, a causa di individualismi e particolarismi, l’affermazione di un settore da tutti considerato fondamentale per lo sviluppo del territorio. Risulta quindi necessario che le nuove generazioni riflettano sull’importanza della collaborazione fra produttori, determinante per acquisire nuove conoscenze, per aumentare le capacità manageriali, per una maggiore qualità delle scelte e per qualificare sempre di più il prodotto in un percorso di crescita che eviti l’arretramento e l’impoverimento del settore olivicolo.

La Tavola Rotonda sarà preceduta da una Sessione dedicata alla presentazione dell'attività svolta dall'APOL nella seconda annualità in esecuzione del "Programma di attuazione dei Regg. UE 611-615/2014 nel triennio 2015/2018" e dalle relazioni  dei Proff. Salvatore Camposeo e Maria Lisa Clodoveo, dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e si concluderà con la consegna degli Attestati di idoneità fisiologica all'assaggio ai partecipanti ai corsi per assaggiatori di oli di oliva vergini.

Il Lecce prova a rialzarsi, tra la contestazione dei tifosi. 2-0 al Fondi

$
0
0

Il Lecce si rialza dopo la grave, gravissima caduta di Foggia. Accolti dagli inevitabili fischi degli 11mila del Via del Mare, i giallorossi superano il Fondi per 2-0 con le reti siglate già nei primi dieci minuti di gioco dal giovane Maimone e dal rientrante Torromino. Bastano queste due reti segnate ad inizio partita ai salentini per avere ragione di una compagine dimostratasi molto meno coriacea e solida rispetto alla gara d'andata, quando i laziali riuscirono a recuperare un doppio svantaggio e a bloccare i giallorossi sul pareggio (2-2). Non basta, invece, il successo ottenuto nella giornata odierna per sedare la pesante contestazione della tifoseria ed in particolare della Curva Nord nei confronti della squadra, ma soprattutto del tecnico, oggetto per tutta la durata dell'incontro dei cori espliciti dei tifosi più accesi. Anche a fine partita è proseguita la contestazione per la vergognosa prestazione della squadra nella partita più importante del campionato contro il Foggia. I dauni rimangono a quattro lunghezze di distacco in calssifica, quando mancano ormai sette giornate al termine del campionato.

Nel grigio pomeriggio del Via del Mare, Padalino manda in campo una formazione non molto diversa da quella reduce dalla figuraccia di Foggia. La squadra scende in campo tra i cori di protesta di tutto lo stadio per l'indegna prestazione di domenica scorsa allo Zaccheria. In difesa, l'acciaccato Agostinone è sostituito da Drudi, in assenza di un terzino di ruolo, ma la corsia sinistra è presidiata da un destro naturale come Vitofrancesco; a centrocampo la sorpresa è rappresentata da Maimone, per la prima volta titolare, al fianco di Costa Ferreira e Fiordilino, per via degli infortuni di Arrigoni e Mancosu e della squalifica di Lepore; in attacco, rientra dal primo minuto Torromino e Doumbia si accomoda in panchina. Il Fondi del tecnico Poscheci si contrappone con un classico 4-4-2 pronto a divenire 4-2-4 in fase offensiva.

Il match si sblocca subito: al 5' di gioco il giovane Maimone, finora sottoulizzato da Padalino, si inserisce per vie centrali e, ottimamente servito dal lancio di Costa Ferreira, aggancia in area, salta l'estremo difensore Baiocco ed insacca a porta vuota, per il vantaggio giallorosso. Passano appena due minuti ed un super-ispirato Torromino scende sulla sinistra, salta in tunnel un primo avversario e viene steso in area dal tackle di De Martino: rigore netto, trasformato dallo stesso Torromino, che spiazza il portiere firmando così il raddoppio ed il nono centro personale in campionato, per poi andare ad esultare in modo quasi polemico sotto la Curva Nord, proprio mentre il settore più caldo della tifoseria salentina continua a reclamare a gran voce "rispetto per la maglia", accompagnato dall'applauso di approvazione delle tribune. Dopo appena 8 minuti i giallorossi si trovano avanti di due gol. Gli ospiti reagiscono, ma trovano sulla propria strada l'opposizione di un Perucchini finalmente all'altezza della situazione. I locali potrebbero triplicare le marcature, ma due tentativi di Cosenza su azione di calcio d'angolo vengono sventati da Baiocco.

Nel secondo tempo il ritmo della partita scende ed il Lecce gestisce il risultato. Ciò che non si placa è invece la contestazione dei tifosi ed in particolar modo della Curva, che continua a lanciare cori pesantissimi all'indirizzo di mister Padalino, invitato senza mezzi termini ad andare via. Le scuse del tecnico giunte in settimana per l'indecorosa prestazione di Foggia, evidentemente, non sono bastate a placare il rancore degli ultrà nei confronti dell'allenatore, sotto accusa per gli abbracci nel post-partita dello Zaccheria ad alcuni giocatori rossoneri. La partita prosegue, ma di fatto senza azioni degne di nota. La compagine laziale cerca generosamente la via della porta avversaria, ma riesce solo a impensierire la retroguardia giallorossa, senza insidiare concretamente Perucchini. Sul fronte opposto i padroni di casa vanno vicini al 3-0 soltanto un un paio di circostanze, ma di fatto si accontentano di difendere il 2-0, punteggio su cui si conclude l'incontro.

Da sottolineare rimangono i cori offensivi della Curva nei confronti di Padalino, che continuano incessantemente per tutta la durata del match ed anche oltre, incontrando alla fine la disapprovazione del resto dello stadio, non fosse altro per la petulante ripetitività delle offese nei riguardi dell'allenatore. Domenica prossima la squadra salentina sarà ospitata sul campo del Cosenza.

Il tabellino di  LECCE - FONDI UNICUSANO  2 - 0

LECCE (4-3-3): Perucchini, Vitofrancesco, cap. Cosenza, Torromino, Costa Ferreira, Pacilli (83',Doumbia) , Giosa, Drudi, Caturano, Maimone (79',Tsonev), Fiordilino.  A disp. Bleve, Chironi, Agostinone, Arrigoni, Marconi, Monaco, Muci, Ciancio, Mengoli.  All. Padalino

FONDI UNICUSANO (4-4-2): Baiocco, Squillace (68',Giannone), Signorini, Tiscione, Varone, Albadoro, Bertolo, Addessi (19', Gambino), cap. Galasso, De Martino, Calderini (80',Sernicola).  A disp. Coletta, Di Sabatino, Mucciante, Capuano, Tommaselli, Pompei, Ferullo.  All. Poscheci

Arbitro: Federico Dionisi della sezione di L'Aquila.  Assistenti: Marinenza di L'Aquila e Vitaloni di Ancona.

Ammoniti: Maimone, Signorini, Fiordilino, Tiscione.

Spettatori: 11022, di cui abbonati 9242.

Reti: 5' Maimone, 8' Torromino su rig.

2^ Edizione Fiera dell’Artigianato dal 31 marzo al 2 aprile

$
0
0

Un weekend all’insegna di maestria, intelligenza e creatività, di passione, tradizione e cultura. Caratteristiche che contraddistinguono l’artigiano di qualità, figura a cui è rivolta la Fiera dell’Artigianato, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Defendemos”, giunta alla sua seconda edizione, che si terrà presso il Centro Fieristico di Campi Salentina nei giorni dal 31 marzo al 2 aprile 2017. 

Anche quest’anno, con la “Fiera dell'Artigianato” si vuole dimostrare come la forza e la passione collettiva sappiano produrre un risultato importante a livello artigianale, culturale, sociale ed economico. Il desiderio degli organizzatori è di offrire l’opportunità a tante piccole e medie aziende artigiane del territorio, ma anche ad associazioni e semplici appassionati che coltivano la loro passione di creativi nel tempo libero, di promuovere i propri prodotti e anche, più in generale, la propria attività, grazie a momenti di incontro con il pubblico ed a laboratori che coinvolgeranno anche i più piccoli, per i quali saranno previsti anche spazi dedicati, con attrazioni ed intrattenimenti ludici. 

Sarà un momento di incontro per conoscere ed abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro dei nostri artigiani, in un’atmosfera di festa e condivisione; un luogo dove il visitatore possa entrare a contatto diretto con gli artigiani e sentirsi a casa e dove, contemporaneamente, possa crearsi condivisione tra gli stessi espositori. 

La manifestazione che popolerà il Centro Fieristico di Campi Salentina nelle tre giornate della Fiera, più che sulle mere esposizioni, intende porre l’attenzione sulle tradizioni e sul mestiere dell’artigiano, da tutelare e valorizzare nell’epoca del consumismo e della globalizzazione.
Ed a questo proposito è stato ideato anche il primo concorso di disegno “Il Mestiere dell’Artigiano con gli occhi di un bambino”, aperto a partecipazioni individuali e collettive, che ha visto il coinvolgimento dei bambini tra 5 e 13 anni e delle loro scuole, presenti in questo modo non solo come ospiti, ma come protagoniste sia dei laboratori e delle dimostrazioni pratiche (liberi e a titolo gratuito così come l’ingresso all’esposizione e a tutti gli eventi collaterali) che di questa nuova forma di coinvolgimento, la cui premiazione si svolgerà proprio nel corso della Fiera, domenica 2 aprile. 

Il programma dell’evento sarà ulteriormente arricchito da due spettacoli di grande interesse e divertimento, sempre ad ingresso libero: sabato 1 aprile 2017 dalle ore 20,30 si potrà assistere al “Ciakky show”, spettacolo di risate e barzellette a cura del comico salentino Piero Ciakky; domenica 2 aprile 2017, invece, la manifestazione chiuderà i battenti con “Musical show”, un vero e proprio Musical teatrale a cura dei professionisti della Compagnia della “Piccola Luna” di Salice Salentino. 

"Tito - Il cantante piccoletto" 32 repliche nei teatri del Salento

$
0
0

Un’autoproduzione dai numeri stratosferici. Tito Schipa è tornato. Lo canteranno 16mila tra bambini e ragazzi pronti a diventare pubblico partecipe di “Tito - Il cantante piccoletto”, spettacolo musicale “interattivo” scritto dai fratelli Francesco e Matteo Spedicato, per l’Associazione “Orpheo per l’alba di domani”. Al grande tenore hanno dedicato l’ultimo anno della loro vita, da leccesi ma soprattutto da musicisti, autori e neo "scommettitori" culturali, scrivendo un libro/favola che ne narra la storia (il primo libro bilingue su di lui), portando nelle scuole un percorso didattico di approfondimento delle sue opere, organizzando in suo nome un concorso canoro per bambini i cui vincitori parteciperanno all’incisione, con orchestra e coro, del disco “Canta con Tito”.

Adesso è la volta dello spettacolo “Tito – Il cantante piccoletto”, che, tratto, appunto, dall’omonimo libro, rappresenta il momento più intenso del complesso progetto. Si tratta di un’opera originale che verrà portata in scena per la prima volta proprio partendo dal Salento, rivolgendosi soprattutto al pubblico delle scuole, con bambini e ragazzi che diventano parte integrante dello spettacolo. 

Le 32 repliche già programmate nei diversi teatri del Salento fino alla fine di aprile, sono già tutte sold out. Si tratta esclusivamente di matinée per le oltre 50 scuole di Lecce e Brindisi che hanno abbracciato il progetto su Schipa. Si parte il prossimo martedì, 28 marzo, dal Cine-Teatro "Fratelli Lumière" di Carmiano, per poi passare il 29 marzo dal Politeama Greco di Lecce, dove rimarrà per 6 giorni e 12 repliche complessive. Oltre 16mila, come dicevamo, le prenotazioni complessive già effettuate a copertura totale dei posti disponibili. 

A realizzarlo sarà un cast di giovanissimi interpreti selezionati ad hoc, tra cui i 20 musicisti che ne compongono l’orchestra, l’Orpheo Ensemble. Si tratta di una formazione giovanile interamente composta da talenti del territorio salentino tramite bando e audizioni svoltesi appena tre mesi fa. La direzione è affidata al M° Eliseo Castrignanò, pianista e direttore d’orchestra originario di Calimera (Le), versatile interprete delle maggiori produzioni musicali pugliesi degli ultimi anni, al fianco dei fratelli Spedicato fin dall’avvio del progetto su Schipa, di cui è parte integrante.

“Tito – Il cantante piccoletto” racconta con fantasia e brio la vita e i successi dell’Usignolo leccese. Si tratta di uno spettacolo originale, con testi e musica interamente scritti dai maestri Matteo e Francesco Spedicato, con arrangiamenti e orchestrazioni del M° Eliseo Castrignanò. 

<<Ho cercato di essere abbastanza diretto nella scrittura, con arrangiamenti che potessero essere accattivanti per il pubblico di giovanissimi a cui ci rivolgiamo - dice Castrignanò. C’è un entusiasmo non comune da parte di chi lavora a questo progetto, siamo soddisfatti di ciò che abbiamo costruito e ripagati dalla risposta avuta finora da bambini e ragazzi che ci seguono, ma anche dallo stesso neonato gruppo di lavoro>>.

Lo spettacolo ha due protagonisti, Tito, che sarà interpretato dai tenori salentini, Federico Buttazzo e Riccardo D’Ostuni, ed Emilia, interpretata da Claudia Presicci, 16enne di Galatina (Le), di grande talento e carisma, e Agnese Inguscio, 14enne di Veglie (Le) finalista del concorso “Una voce per Tito”, occasione in cui è stata notata e scelta, poi, per “Tito”, dai maestri Spedicato che le hanno dato così la possibilità di debuttare in un cast di professionisti.

Tra gli interpreti anche l’attore Luigi Giungato. Sia lui che Claudia Presicci, nel ruolo di cantante e attrice, vestiranno vari ruoli nel corso dello spettacolo.

Narratore sarà l’attore salentino Fausto Romano, insieme a Patrizia Miggiano. 

Il M° Vincenza Baglivo si alternerà con Castrignanò nella direzione dell’orchestra nelle diverse repliche.

Le illustrazioni del libro “Tito - Il cantante piccoletto” sono diventate scenografie animate nello spettacolo grazie ai visual artist Piero Schirinzi e Andrea Raho. La produzione è invece ad Andrea Rizzo.

La regia è di Giovanni Guarino, baritono pugliese, oggi titolare della cattedra di Arte Scenica presso Il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli, regista lirico dalla grande esperienza e dalle numerose collaborazioni di prestigio in tutto il mondo. Ha contribuito a dare all’opera un’impronta di forte emozione e dinamismo. <<Abbiamo ripercorso la vita di un uomo magnifico che tanto ha dato a Lecce - e non Lecce a lui. Raccontiamo molto dello Schipa salentino con riferimenti ad infanzia e fanciullezza, in generale una vita di grandi emozioni - dice Guarino. Lo spettacolo, nato dalla grande creatività degli Spedicato, scandito dai bellissimi brani originali arrangiati da Castrignanò, parla ai ragazzi, che vengono, dopo aver letto il libro e imparato le canzoni, per cantare con noi e omaggiare così un grande personaggio non sempre ben celebrato. Noi ci emozioniamo quando in scena ascoltiamo la voce di Tito ne La Tosca al San Carlo di Napoli, sentiamo la sua emozione. Spero con la mia regia di essere riuscito a far passare tutto questo>>.

<<Siamo contenti di aver accanto a noi grandi professionisti che hanno deciso di investire nel nostro progetto, un’autoproduzione che ci inorgoglisce per l’entusiasmo dimostratoci dai bambini, dai ragazzi e dalle famiglie a cui, soprattutto, ci rivolgiamo - dice Francesco Spedicato. Abbiamo voluto scommettere sulle nostre idee e sulla nostra terra. Noi proponiamo uno spettacolo originale, con scritture originali arrangiate per orchestra, il che non significa assolutamente volersi paragonare a Puccini o Verdi o Nino Rota, che è stato l’ultimo autore di opere di grande popolarità e che hanno avuto moltissimo pubblico, ma riteniamo che ci sia sempre più bisogno di nuova musica e nuove idee che possano aiutarci a riemergere in questo periodo di grande crisi del settore artistico-musicale>> conclude Francesco Spedicato. 

<<E’ inutile fare teatro senza pensare se ci sia o non ci sia pubblico - dice Matteo Spedicato. Noi creiamo musica, spettacolo, siamo autori e imprenditori di noi stessi, pensiamo anche allo “sbigliettamento”, tutto lavorando di fantasia, la fantasia che fa realizzare i sogni. Potrebbe sembrare una cosa molto astratta ma, invece, proprio con ciò vogliamo provare a dimostrare che secondo noi, anche se con tantissimi sacrifici, si può fare la differenza, senza necessariamente ricorrere ad un finanziamento pubblico. L'importante è che ci sia  un’idea e la voglia di lavorare per realizzarla, e anche un mercato che possa mantenere in piedi la macchina. E poi se arrivano i finanziamenti ben venga, ma come ulteriore incentivo a fare di più>>.

Le 12 repliche in programma al Politeama Greco, con un pubblico complessivo di 12mila persone, sono realizzate anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, guidato da Nunzia Brandi, che ha fornito supporto logistico all’organizzazione e alle decine di scuole che raggiungeranno il teatro con i propri studenti.

Calendario spettacoli “Tito - Il cantante piccoletto” 

MARZO APRILE 2017

28/03/2017 ore 9 Cine-Teatro Fratelli Lumière – Carmiano

28/03/2017 ore 11 Cine-Teatro Fratelli Lumière - Carmiano

29/03/2017 ore 9 Teatro Politeama Greco - Lecce

29/03/2017 ore 11 Teatro Politeama Greco – Lecce

30/03/2017 ore 9 Teatro Politeama Greco - Lecce

30/03/2017 ore 11 Teatro Politeama Greco - Lecce

31/03/2017 ore 9 Nuovo Cinema Moderno - Tricase

31/03/2017 ore 11 Nuovo Cinema Moderno - Tricase

03/04/2017 ore 9 Teatro Comunale “Giuseppe Peschiulli” - Matino

03/04/2017 ore 11 Teatro Comunale “Giuseppe Peschiulli” - Matino

04/04/2017 ore 9 Teatro “Illiria” - Poggiardo

04/04/2017 ore 11 Teatro “Illiria” - Poggiardo

05/04/2017 ore 9 Cinema Elio - Calimera

05/04/2017 ore 11:00 Cinema Elio - Calimera

06/04/2017 ore 9:00 Cinema Elio – Calimera

06/04/2017 ore 11 Cinema Elio – Calimera

10/04/2017 ore 9 Teatro Politeama Greco – Lecce

10/04/2017 ore 11 Teatro Politeama Greco – Lecce

11/04/2017 ore 9 Teatro Politeama Greco – Lecce

11/04/2017 ore 11 Teatro Politeama Greco – Lecce

12/04/2017 ore 10 Teatro “Il Ducale” - Cavallino

19/04/2017 ore 9 Teatro Politeama Greco - Lecce

19/04/2017 ore 11 Teatro Politeama Greco – Lecce

20/04/2017 ore 9 Teatro Politeama Greco - Lecce

20/04/2017 ore 11 Teatro Politeama Greco - Lecce

21/04/2017 ore 10:30 Nuovo Cinema Paradiso - Melendugno

27/04/2017 ore 9 Teatro “Tito Schipa” – Gallipoli

27/04/2017 ore 11 Teatro “Tito Schipa” – Gallipoli

28/04/2017 ore 9 Auditorium Comunale - Gagliano del Capo

28/04/2017 ore 11 Auditorium Comunale - Gagliano del Capo

28/04/2017 ore 15:30 Auditorium Comunale - Gagliano del Capo.

Pankiewicz: "I candidati sindaco di Lecce si pronuncino contro il gasdotto Tap"

$
0
0

Totale solidarietà del Movimento Culturale "Valori e Rinnovamento" ai sindaci No Tap che hanno circondato con una catena umana il cantiere del mostruoso gasdotto Tap. Siamo pronti ad unirci fisicamente a loro. Poichè il mega gasdotto Tap sarebbe uno sfregio non solo a San Foca, ma all'intero Salento ci rivolgiamo con fiducia ai candidati sindaco del capoluogo affinchè si pronuncino senza se e senza ma contro l'approdo a San Foca di questa devastante opera. I salentini non hanno l’anello al naso. Noi salentini condanniamo e combattiamo coloro che  vengono a propinarci stupidaggini ammantandole di scientificità circa la presunta compatibilità dell’eco  mostro Tap con la vocazione turistica del territorio. Sciaguratamente si vorrebbe violentare la nostra stupenda costa, operare sbancamenti marini, distruggendo l’ecosistema, l’habitat naturale e la pesca, per installare il mega tubo che poi dovrà correre fino a Mesagne richiedendo pesanti sbancamenti lungo uliveti e siti archeologici, senza considerare l’effetto indotto di questa impattante struttura sulla percezione collettiva dei turisti inducendoli a recarsi in altri luoghi. Praticamente i tubi passerebbero sotto il sedere delle persone sdraiate sulla spiaggia. E se c’è un terremoto ? E se c’è un’esplosione ? Cose avvenute più di una volta in diverse parti del mondo. 

“Valori e Rinnovamento “ esprime profondo apprezzamento, nei confronti di tutti coloro che si battono per evitare, come disse lo scrittore Erri De Luca, sul Lungomare di San Foca “lo stupro” della nostra meravigliosa costa, lo stupro del Salento. 

Ormai, purtroppo è enorme l’entità del danno ambientale procurato al Salento con altri precedenti scellerati interventi. Liberiamoci, anche con l'aiuto dei sindaci da questa assuefazione agli stupri. Il Salento non è terra di conquista. E’ ora di svegliarci e di reagire con sempre maggiore forza.

I candidati alla carica di Sindaco di Lecce affermino subito, senza se e senza ma, la loro chiara posizione contro l’approdo di Tap nel Salento.

Fiera dell'Artigianato di Campi Salentina dal 31 Marzo al 2 Aprile

$
0
0

Un weekend all’insegna di maestria, intelligenza e creatività, di passione, tradizione e cultura.  Caratteristiche che contraddistinguono l’artigiano di qualità, figura a cui è rivolta la Fiera dell’Artigianato, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Defendemos”, giunta alla sua seconda edizione, che si terrà presso il Centro Fieristico di Campi Salentina nei giorni dal 31 marzo al 2 aprile 2017.  

Anche quest’anno, con la “Fiera dell'Artigianato” si vuole dimostrare come la forza e la passione collettiva sappiano produrre un risultato importante a livello artigianale, culturale, sociale ed economico. Il desiderio degli organizzatori è di offrire l’opportunità a tante piccole e medie aziende artigiane del territorio, ma anche ad associazioni e semplici appassionati che coltivano la loro passione di creativi nel tempo libero, di promuovere i propri prodotti e anche, più in generale, la propria attività, grazie a momenti di incontro con il pubblico ed a laboratori che coinvolgeranno anche i più piccoli, per i quali saranno previsti anche spazi dedicati, con attrazioni ed intrattenimenti ludici.  

Sarà un momento di incontro per conoscere ed abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro dei nostri artigiani, in un’atmosfera di festa e condivisione; un luogo dove il visitatore possa entrare a contatto diretto con gli artigiani e sentirsi a casa e dove, contemporaneamente, possa crearsi condivisione tra gli stessi espositori.   

La manifestazione che popolerà il Centro Fieristico di Campi Salentina nelle tre giornate della Fiera, più che sulle mere esposizioni, intende porre l’attenzione sulle tradizioni e sul mestiere dell’artigiano, da tutelare e valorizzare nell’epoca del consumismo e della globalizzazione. Ed a questo proposito è stato ideato anche il primo concorso di disegno “Il Mestiere dell’Artigiano con gli occhi di un bambino”, aperto a partecipazioni individuali e collettive, che ha visto il coinvolgimento dei bambini tra 5 e 13 anni e delle loro scuole, presenti in questo modo non solo come ospiti, ma come protagoniste sia dei laboratori e delle dimostrazioni pratiche (liberi e a titolo gratuito così come l’ingresso all’esposizione e a tutti gli eventi collaterali) che di questa nuova forma di coinvolgimento, la cui premiazione si svolgerà proprio nel corso della Fiera, domenica 2 aprile.   

Il programma dell’evento sarà ulteriormente arricchito da due spettacoli di grande interesse e divertimento, sempre ad ingresso libero: sabato 1 aprile 2017 dalle ore 20,30 si potrà assistere al “Ciakky show”, spettacolo di risate e barzellette a cura del comico salentino Piero Ciakky; domenica 2 aprile 2017, invece, la manifestazione chiuderà i battenti con “Musical show”, un vero e proprio Musical teatrale a cura dei professionisti della Compagnia della “Piccola Luna” di Salice Salentino.  

Associazione Defendemos  Piazza Libertà – 73012 Campi Salentina (LE) Tel. 334/8859073 – 338/5949033  Email: info@defendemos.it  Web: www.defendemos.it. 

La città resiliente alle Manifatture Knos

$
0
0

In attesa del festival autunnale, la rassegna Conversazioni sul Futuro, promossa dall'associazione culturale Diffondere idee di valore, prosegue con un appuntamento organizzato in collaborazione con Rena, il movimento che mobilita le comunità del cambiamento in Italia. Sabato 1 aprile (ore 18 - ingresso libero) le Manifatture Knos di Lecce ospiteranno, infatti, la presentazione del libro “La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo”, pubblicato da Altreconomia. L’incontro, moderato dalla giornalista Tiziana Colluto (TrNews, IlfattoQuotidiano), vedrà la partecipazione di Piero Pelizzaro (esperto di resilienza e di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici e coautore del volume con l’architetto Pietro Mezzi) e Alex Giordano (cofondatore di Ninja Marketing insieme a Mirko Pallera, docente di Marketing, Comunicazione e Pubblicità all'Università Federico II di Napoli, ideatore e direttore scientifico di Rural Hub il primo hackerspace dedicato all'agricoltura). 

Il clima è cambiato, il pianeta è in pericolo. La sfida è città per città: ora e sempre resilienza. La resilienza è, in breve, l’arte di adattarsi ai cambiamenti, trasformando così le incertezze in occasioni e i rischi in innovazione. I cambiamenti climatici mettono oggi alla prova le città con “eventi estremi”: uragani, inondazioni, isole di calore. La “crisi” non dà tregua e ne fanno le spese l’economia, l’ambiente, la salute, il “capitale umano”. Le resilient cities hanno raccolto la sfida: queste pagine raccontano il repertorio di politiche e prassi resilienti di Barcellona, Rotterdam, Copenhagen, Malmö, New York, Boston, New Orleans, Norfolk e di Milano, Roma, Bologna, Venezia. I progetti più avanzati di climate adaptation e di rigenerazione urbana, che comprendono la mobilità, i nuovi modelli produttivi, la socialità, la sharing economy. Con i contributi dei docenti Stefano Caserini e Paolo Pileri e di Cristina Tajani, assessore del Comune di Milano.

Info e contatti

facebook.com/conversazionisulfuturo

3394313397.


Ancora pochi posti per il corso di buttafuori

$
0
0

Ancora pochi posti a disposizione per iscriversi al Corso di Formazione Obbligatoria per “Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (D.M. 6 /10/2009 e s.m.i.), organizzato dal CAT Confcommercio Lecce.

Il corso, che inizierà martedì 4 aprile prossimo, per una durata di 90 ore, è obbligatorio per l’iscrizione nell’albo provinciale prefettizio degli addetti al controllo (buttafuori) per l’esercizio dell’attività professionale.

La formazione verrà svolta in collaborazione con  docenti qualificati esperti nel settore della pubblica sicurezza, sicurezza sul lavoro, legali e psicologi.

La programmazione del corso è prevista a partire da martedì 4 aprile 2017  presso la sede del C.a.t. Confcommercio in via Cicolella, 3 a Lecce.

Per l’iscrizione e ulteriori informazioni è possibile contattare la  segreteria organizzativa del CAT Confcommercio Lecce – tel.0832/345146, o scrivere una email all’indirizzo formazione@confcommerciolecce.it.

Rudiae Blues Festival all'Ombra del Barocco

$
0
0

Stefano Di Battista, Roberto Ottaviano, Nando di Modugno, Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Flavio Boltro Trio, Enrico Bevilacqua 4tet, Max Ionata sono gli ospiti della prima edizione del Rudiae Blues Festival. Dal 30 marzo al 27 aprile, All’Ombra del Barocco di Liberrima in Corte dei Cicala a Lecce nell'ambito della rassegna Blues Shadow, diretta dal violinista e compositore Alessandro Quarta, propone infatti un festival tra musica ed enogastronomia. Cinque concerti da gustare con l'accompagnamento di piatti, vini e birre della tradizione italiana. Alla fine di ogni concerto, infatti, gli chef del ristorante prepareranno una ricetta tipica del territorio di origine dei musicisti. 

Si parte giovedì 30 marzo (ore 20.30 - ingresso 30 euro) con Alessandro Quarta 5tet, il sassofonista romano Stefano Di Battista e Tonnarelli cacio e pepe. Il progetto porta alla ribalta la capacità improvvisativa del violinista, tra pura energia blues, cantabilità e un suono che si fa più intimistico, rivelatore dell'anima segreta del musicista salentino. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, Tom Jones. Ha inoltre collaborato alla produzione di alcuni dischi dei più importanti artisti italiani e ha partecipato, in veste di primo violino e solista, alle dirette televisive di programmi musicali in prime time condotti di Gianni Morandi, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Giorgio Panariello, Renato Zero, Fiorello. Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Numerose le sue collaborazioni e le sue esibizioni in Italia e all’estero. La Cnn lo ha definito un “musical genius”. 

Giovedì 6 aprile (ore 20.30 - ingresso 20 euro) la Puglia sarà protagonista con il sassofonista Roberto Ottaviano, il chitarrista Nando di Modugno e le Orecchiette alle cime di rapa. Martedì 11 aprile (ore 20.30 - ingresso 30 euro) si festeggia l'arrivo della Pasqua con il trombettista Fabrizio Bosso, il pianista Julian Mazzariello e il piatto tipico piemontese Tajarin burro e salvia. Giovedì 20 aprile (ore 20.30 - ingresso 20 euro) si resta in Piemonte con il trio guidato dal trombettista Flavio Boltro affiancato da Mauro Battisti (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria) e dal Risotto al Barolo. Il Rudiae Blues Festival si concluderà giovedì 27 aprile (ore 20.30 - ingresso 20 euro) con il concerto dell'Enrico Bevilacqua 4tet con il sassofonista abruzzese Max Ionata e con un piatto di spaghetti all'amatriciana. Il festival è organizzato in collaborazione con Acriè Lifestyle di Parabita, Pasticciotto Obama, BirraSalento e Conti Zecca in gemellaggio con La Contessa Jazz Club di Avellino e Caffè Bugatti di Terni.

All'Ombra del Barocco

Corte dei Cicala - Lecce

Info 0832242626 - liberrima.it.

Gli eventi del 50° Rally del Salento

$
0
0

Una grande festa per il cinquantenario che ripercorre le pagine della storia e che investe sul futuro scegliendo come protagonisti i giovani: si è tenuta questa mattina, nella sala “Guglielmo Grassi Orsini” dell’Automobile Club Lecce, la conferenza stampa indetta dal presidente Aurelio Filippi Filippi, per illustrare il programma di iniziative ed eventi, tra arte, sapori e cultura, organizzati in occasione della 50ma edizione del Rally del Salento.

All’incontro sono intervenuti anche il presidente dell'Automobile Club d'Italia e vice presidente della FIA (Federation Internationale de l'Automobile), Angelo Sticchi Damiani, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il dirigente degli Uffici Scolastici provinciali di Lecce e Brindisi, Vincenzo Nicolì. 

Molto atteso e ricco di emozioni è stato il momento della proclamazione del vincitore del Concorso "Corporate Identity" del marchio "Pit Stop Salento a Km Zero" (il concorso enogastronomico riservato agli istituti alberghieri di Lecce e Brindisi per la realizzazione di piatti ispirati al rally), promosso con il patrocinio dell'Università del Salento, che è stato l'atto conclusivo di una serrata "gara d'arte" a cui hanno partecipato sei licei artistici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Una giuria tecnica, composta da Luca Bandirali, dell'Univertità del Salento, Nunzio Fiore, dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, e Graziano Vantaggiato, sindaco di Soleto ed appassionato d'arte, ha preliminarmente selezionato gli elaborati finalisti, realizzati dai Licei Artistici "Ciardo-Pellegrino" di Lecce e "Simone-Durano" di Brindisi, che sono stati sottoposti ad una votazione pubblica on line, sul sito www.rallydelsalento.info e, successivamente a nuova valutazione tecnica. Registrando quasi 25mila preferenze (24560 voti) in appena 8 giorni, il “Simone-Durano” di Brindisi si è aggiudicato la vittoria sul web totalizzando 13570 contro i 10990 del “Ciardo Pellegrino” di Lecce. La Giuria si è quindi riunita per la votazione finale, il cui risultato è stato annunciato proprio oggi dal presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani che ha proclamato vincitore il liceo “Simone Durano” di Brindisi (con il risultato finale di 299 voti totali a 201), e ha consegnato il simbolico assegno per la borsa di studio del valore di 1500 euro alla dirigente Carmen Taurino e alla squadra formata dalle studentesse Stefania Devicientis, Greta De Iuri, Laura Delle Grottaglie e Antonella Iaia, accompagnati dai docenti Immacolata Tatullo e Laura Valentino.

Conclusa la cerimonia di premiazione, l’attenzione si è spostata sulle iniziative del “Villaggio Rally”, il ricco contenitore di eventi confezionato per i giorni della gara sportiva, dal 2 al 4 giugno, che avrà come epicentro piazza Mazzini a Lecce, sede di partenza e arrivo della corsa valevole per il campionato Italiano assoluto rally. La piazza si trasformerà in un caleidoscopio di colori, immagini, e attività dedicate alla kermesse, che si manifesterà nella sua veste sportiva e anche in quella culturale. Gli studenti dell’IISS de Pace di Lecce allestiranno una “sfilata antolologica Rally” e ripercorreranno i 50 della gara affiancando alla proiezione delle immagini storiche l’esibizione di studentesse con abiti dell’epoca. Inoltre, saranno allestite una mostra di immagini e documenti sui 50 anni del Rally del Salento, ed una esposizione di auto storiche. Ci sarà uno spazio dedicato alla sicurezza stradale, con la presenza dei simulatori di guida ACI Ready2Go e tanto altro ancora, che gli organizzatori sveleranno prossimamente.  

Infine, sono stati consegnati gli attestati del progetto "I Giovani ACI e la Scuola" Alternanza Scuola-lavoro agli studenti e ai dirigenti di 7 Istituti scolastici di Lecce e provincia: ITES Olivetti, Liceo Pietro Siciliani, IISS Antonietta de Pace, IISS Galilei Costa e Liceo scientifico Banzi di Lecce; ITC Laporta di Galatina; ITC Cezzi del Castro di Maglie e ITEC De Viti De Marco di Casarano. In totale, un gruppo di 73 giovani che, da maggio 2016 fino a marzo 2017, hanno effettuato il percorso di formazione in alternanza scuola-lavoro presso la sede A.C. Lecce e presso le delegazioni ACI di Casarano, Galatina, Maglie e Surano. 

Crono a Squadre della Versilia nel segno della Asd Airone Leo Constructions

$
0
0

La Crono a Squadre della Versilia “Michele Bartoli” nel segno della Asd Airone Leo Constructions Lecce. Il team presieduto da Ivano Telesca ha centrato la vittoria alla decima edizione della competizione ciclistica che si è svolta domenica scorsa a Forte dei Marmi con il quartetto composto da Stefano Ciccarese, Cristian Serafini, Ambrogio Quaranta e Andrea Martina. I salentini hanno sbaragliato la concorrenza di 130 team facendo registrare il tempo di 37 minuti e 14 secondi a margine di un tracciato di oltre 30 chilometri. Dopo lo storico successo di due anni fa e il quinto posto assoluto ottenuto l’anno scorso, i corridori del gruppo ciclistico leccese si sono resi protagonisti di un’altra impresa primeggiando nell’ambito di una competizione di spessore internazionale. Il quartetto della Leo Constructions ha preceduto il G.S Vigili del Fuoco e il GS Baglini giunti rispettivamente secondi e terzi sul podio. “Abbiamo stravinto infliggendo più di un minuto alla seconda squadra classificata – spiega con soddisfazione il presidente Telesca –. A parte l’immensa soddisfazione, siamo veramente contenti di rappresentare il Salento che ha dimostrato ai più forti Cronomen d’Italia di che pasta siamo fatti noi meridionali”.

Swapmuseum presenta "I mille volti della donna"

$
0
0

Sabato 1 aprile dalle 17.30 alle 19.30 (ingresso 4 euro - info e prenotazioni al 3275610545), nelle sale del Museo Diocesano di Lecce, l’associazione Swapmuseum organizza “I mille volti della donna”, visita tematica speciale dedicata ai ruoli che spesso la donna ricopre nel corso della sua vita.. Proprio come alcune opere presenti nel museo raccontano storie di figure femminili, così delle donne interpellate per l’occasione, testimonieranno la loro visione ed esperienza su particolari momenti della loro vita, traendo ispirazione dagli episodi rappresentati nelle opere analizzate.

Alessandra e Lory, due giovani aderenti al progetto Swapmuseum, le coordineranno, inducendole a diventare un esempio di rappresentazione reale di madre, moglie, figlia, eroina, emigrante, lavoratrice ecc, creando un momento di riflessione sul ruolo della donna nella società contemporanea. L’evento rientra in Itinerario Rosa 2017, manifestazione promossa dal Comune di Lecce, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna attraverso una serie di “percorsi al femminile” dal carattere culturale e sociale, in coincidenza con la Festa della Donna e l’avvio della primavera.

Swapmuseum è un progetto che mira ad avvicinare i giovani ai musei attraverso uno scambio di tempo, creatività e premi, allo scopo di rendere la cultura più accessibile e parte della vita di tutti. Vincitore del premio Share in Action della Fondazione Italiana Accenture come miglior progetto di sharing economy nella categoria non profit, Swapmuseum è  stato inserito da Fondazione Cariplo tra le 30 start up italiane più promettenti nell’ambito dell’innovazione culturale; lo scorso novembre ha vinto il bando Con il Sud che partecipa di Fondazione con il Sud per l’attivazione di percorsi di volontariato culturale. 

Valori e Rinnovamento al fianco dei salentini e dei sindaci No Tap

$
0
0

Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di alcuni illuminati sindaci e del popolo che ama il suo Salento.

Tutte le vie d'accesso al cantiere erano bloccate da ingenti contingenti delle forza dell'ordine alle quali va tutto il mio rispetto perchè gli ordini arrivano dal Governo. Sono passato solo perchè conosciuto dai funzionari dei vari posti di blocco. Ho percorso due chilometri a piedi in campagna. A tutti veniva impedito l'accesso. Regime poliziesco. C'era un incredibile numero di poliziotti, carabinieri e finanzieri e un elicottero. Mancavano solo i caccia bombardieri dell'Aviazione Militare. Si vergogni il Governo italiano, servo di una multinazionale di uno Stato dittatoriale e si vergognino, soprattutto i politicanti salentini, parlamentari e consiglieri regionali, che avrebbero dovuto difendere in prima linea il nostro meraviglioso territorio da questo ennesimo stupro. Essi sono inutili e dannosi come la Tap. Contano come il due di picche a briscola. Non solo svendono il nostro territorio, in cambio ci fanno togliere pure treni e aerei. Ridicoli ! Non dobbiamo votarli più. Così come qualche associazione imprenditoriale di accattoni in cerca di improbabili mance da Tap.

Sono convinto che ancora ce la possiamo fare. Noi di “Valori e Rinnovamento” ci rimbocchiamo le maniche e lotteremo al fianco dei grandi sindaci no tap. Riappropriamoci della nostra terra, riappropriamoci del nostro futuro. Il Salento non è terra di conquista. Il Salento è Terra di Bellezza. Il Salento è un paradiso. No alla Tap, si all'Economia della Bellezza con turismo, agricoltura, artigianato. sveglia Salento! Evviva il Salento libero! “Valori e Rinnovamento” continuerà a battersi per un SALENTO IDEALE.

"Street Workout": fitness e divertimento tra il Barocco

$
0
0

Domenica 2 aprile parte da Lecce, per la prima volta in Puglia, la STREET WORKOUT, la prima manifestazione fitness all'aria aperta, con camminate veloci tra le chiese barocche ed esercizi svolti tra i monumenti del centro storico, coniugando le discipline più all’ avanguardia del fitness con il piacere di scoprire o riscoprire le bellezze della città.

Si parte da Piazzetta Santa Chiara alle ore 10:30 (ritrovo alle 10:00 presso Alibi Club per tutti gli iscritti) e si prosegue con 5 tappe che toccheranno Piazza Duomo, Porta Rudiae, la Chiesa di Sant'Irene, la Chiesa di Santa Croce per concludere in Piazza Sant'Oronzo, per un percorso tra esercizi all’aperto, piegamenti, squat, affondi  esercizi vari a corpo libero accompagnati da selezioni musicali trasmesse in cuffia, per una mattinata all'insegna dello sport e del sano divertimento. 

Con l'ausilio di cuffie wireless si alterna tra una camminata allenante ed esercizi di fitness durante brevi ma intense e divertentissime soste, guidati da istruttori impegnati in lezioni di Zumba, breath kombat,  piloxing e allenamento funzionale. Un vero e proprio percorso esperienziale per momenti di benessere psicofisico tra le opere più belle di Lecce.

L'evento è organizzato da Salento Sport Convention in collaborazione con Parco Gondar.

Lo street workout è una manifestazione satellite della seconda edizione della Salento Sport Convention, il 20 e 21 maggio presso il Parco Gondar di Gallipoli, la prima convention del fitness e dello sport più grande del Sud Italia che, con le sue 6 aree tematiche (sport, fitness, wellness, extras, area beach) offre ai partecipanti un programma diversificato e pieno di opportunità per scoprire nuove e coinvolgenti discipline. Un evento di due giorni fitto di appuntamenti: sin dalle ore del mattino, dal sabato alla domenica, grandi ospiti nazionali ed internazionali, trainer, istruttori e palestre si alterneranno in una programmazione ricca di lezioni e dimostrazioni. Una manifestazione che coinvolge un pubblico di ogni età e livello: un fenomeno quello del fitness e dello sport che raccoglie sempre più adesioni avvicinando grandi e piccini, sportivi e professionisti, ma anche semplici curiosi che tra contest, spettacoli, stage e show creano la cornice ideale per chi desidera trascorrere una giornata diversa dal solito.

Infoline: 348 9518994 - 328 8868344 - 327 1606445 - http://www.parcogondar.com – www.facebook.com/Postepayparcogondar/.


Cosenza - Lecce: ecco le misure organizzative

$
0
0

L’U.S. Lecce  comunica che, sono in vendita  i biglietti  del Settore Ospiti per la gara di LEGA PRO per UNICEF 2016/2017 COSENZA – LECCE in programma domenica 02 aprile 2017, presso lo Stadio “San Vito Gigi Marulla” di Cosenza inizio ore 18:30.

Questi i prezzi e misure organizzative:

La vendita dei biglietti è tassativamente vietata ai tifosi residenti nella regione Puglia non aderenti al programma “Tessera  del Tifoso” (Protocollo d’intesa del 21 giugno 2011 tra Ministero dell’Interno, CONI, FIGC e leghe professionistiche);

Settore Ospiti (1.214 posti) € 10,00 incluso diritti di prevendita entro le ore 19:00 di sabato 01 aprile: E’ possibile acquistare i tagliandi on-line e presso tutti punti vendita Bookingshow abilitati sul territorio nazionale e riportati al seguente indirizzo: www.bookingshow.it;

Le informazioni sulle modalità di introduzione striscioni sono disponibili sul sito www.ilcosenza.it;

Il giorno della partita non sarà agevolata la vendita del settore Ospiti presso i botteghini dello stadio, pertanto, è assolutamente sconsigliato recarsi a Cosenza per la gara senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso;

Non sarà attiva per l’evento l’iniziativa “Porta un amico allo stadio”. 

100.000 euro per il pranzo di Pasqua con l’Uovo della solidarietà

$
0
0

La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà attraverso la quale destinerà 100.000 mila euro per il pranzo di Pasqua dei più bisognosi. 

I clienti dei supermercati del Gruppo Megamark presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, infatti, possono acquistare in questi giorni le “uova della solidarietà” disponibili nei punti vendita con il contributo di un euro. L’intero ricavato della vendita delle uova sarà devoluto dalla Fondazione Megamark alle associazioni di volontariato che, nelle cinque regioni, gestiscono mense per i meno fortunati. In collaborazione con In.Con.Tra di Bari, Orizzonti di Trani, Bethel di Foggia e il Banco delle opere di carità, la Fondazione stima che saranno circa 12.500 le persone destinatarie dell’iniziativa e che parteciperanno ai pranzi di Pasqua, organizzati per rendere quel giorno un momento di festa per tutti. 

«Ricchezza non è solo il denaro, la ricchezza vera è poter contribuire a diffondere benessere – ha dichiarato Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark e dell’omonimo gruppo – per questo abbiamo deciso di promuovere le uova della solidarietà, perché con il contributo di tutti, anche dei nostri clienti, vogliamo organizzare il pranzo di Pasqua per le persone meno fortunate. Siamo convinti che sarà una festa migliore per tutti: per chi riceve e per chi dona. Grazie a quanti acquisteranno il nostro uovo, alle associazioni che collaborano con la Fondazione e a tutti i volontari che si prodigano per la giusta riuscita di questa iniziativa».

West Africa Sessions alle Manifatture Knos

$
0
0

Al via alle Manifatture Knos di Lecce La Répétition - West Africa free sessions, nuovo progetto dell’organettista Claudio Prima e del batterista e percussionista Giovanni Martella in collaborazione con Manifatture Knos.

A partire da mercoledì 29 marzo (dalle 10 alle 13, ingresso libero) fino a luglio 2017 il centro culturale leccese ospiterà musicisti salentini e africani, tra cui i percussionisti Somie Murigu (Kenia), Meissa Ndiaje (Senegal) e il collettivo Tukrè, progetto in cui si incontrano la tradizione africana e le sonorità occidentali, di cui fanno parte oltre a Ndiaje e Murigu anche tre musicisti salentini: Morris Pellizzari, Giuseppe Spedicato e Claudio Prima. Alle session potranno partecipare tutti coloro che intendono condividere la propria musica, in un percorso di ricerca incentrato sulle radici della cultura west-africana. 

"La musica è da sempre prezioso scrigno della cultura dei popoli, messaggera universale della storia delle genti provenienti da tutto il mondo" dicono gli organizzatori "la condivisione del tempo e dello spazio che ruota intorno al momento musicale ha dato vita a incontri e scambi fertili, da sempre. Oggi è più che mai possibile intendere e pensare che questo scambio avvenga fra due culture apparentemente e geograficamente molto distanti: quella della Terra di Puglia e quella del West Africa (Burkina Faso, Mail, Senegal, Costa d'Avorio)".

Il Salento, da sempre terra di confine dove numerose culture si sono vicendevolmente fecondate, ritorna ad essere territorio di indagine alla scoperta dei tratti comuni fra i popoli che oggi lo abitano. La dimensione musicale in Africa viene ancora oggi vissuta come momento collettivo, liberatorio e pubblico, quasi indispensabile nella vita giornaliera, una necessaria evasione dalla frenesia e dall'esasperazione della quotidianità. "La Répétition" tenta di ricreare la stessa situazione, cerca di risvegliare l'amore per la musica intesa come dono dell'uomo all'uomo e permette a chiunque ne abbia la voglia di incontrarsi, mescolarsi e sperimentarsi nella musica e nella danza.

Claudio Prima è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ fra i quali BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold. Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Francia, Olanda, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti. È organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto“, esperimento di viaggio e ricerca delle musiche d’Adriatico che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto. Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, con cui si esibisce al Barbican Centre di Londra, al Pace Shimmel di New York e al Kennedy Center di Washington DC.Dal 2011 è ideatore e direttore della “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musicisti salentini con cui pubblica un film documentario intitolato “Il volo” e un cd dal titolo "Essere terra". Dal 2012 è assistente musicale della Notte della Taranta prima con Goran Bregovic e poi con Giovanni Sollima. Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali. 

Giovanni Martella apprende le basi della lettura ritmica e dei primi rudimenti a 9 anni. Nel 2010 si trasferisce a Milano per seguire i corsi del Centro Professione Musica e consegue il diploma nel 2013. Studia privatamente e segue nella fitta attività live il M° Maxx Furian, batterista di punta della scena Milanese ed Italiana. Partecipa ai corsi Berklee Umbria jazz 2013 e si esibisce con i migliori allievi dei corsi Berklee sul palco di P.za IV Novembre, a chiusura del festival. Nel 2013 al Conservatorio Verdi di Milano approfondisce il linguaggio della musica Jazz con i M° Stefano Bagnoli, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Massimo Colombo, Gregory Burk, Alberto Mandarini. Partecipa a numerosi workshop con alcuni fra i più grandi nomi del Jazz, in particolare con Adam Nussbaum, Bob Moses, Adriel Feraud, Roberto Gatto, Andrè Ceccarelli, Children of the Light Trio, Mark Sherman, Keith Carlock. Nel 2015 si trasferisce al conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove prosegue gli studi con il M° Francesco Cusa e Gianni Lenoci. Durante il 2015 e il 2016 riprende l'attività live nel Salento, esibendosi con diversi progetti: Leons D’Afrique, Alfonsina Swing, BoBap, Giovane Orchestra del Salento, il sestetto Formula Bruta. Collabora con il progetto SideWalk Cat 5tet, fondato dal chitarrista e compositore Marco Papadia. Il quintetto è stato premiato nel corso dell' estate del 2016 con i premi "Nicola Arigliano" della città di Squinzano e con l"European Jazz Award" al festival internazionale Tuscia In Jazz della città di Castiglione in Teverina. A novembre del 2016 vola in Burkina Faso per approfondire il linguaggio della musica tradizionale Burkinabee.

Oscar Di Montigny presenta "Il tempo dei Nuovi Eroi"

$
0
0

Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, Associazione Culturale “Valore Umano” e Lions Club Lecce “Giuseppe Codacci – Pisanelli”, con il patrocinio del Dipartimento Storia Società Studi sull'Uomo dell'Università del Salento invitano a partecipare alla presentazione del libro di Oscar di Montigny “Il tempo dei nuovi eroi” (Oscar Mondadori 2016), nella sala conferenze, piano terra, venerdì 31 marzo, alle ore 18,00. Dopo il saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Gigi Coclite, dialogheranno con l'autore Anna Colaci e Wojtek Pankiewicz.

Descrizione del libro 

Filosofia, arte, scienza e management: ripartire da se stessi per essere felici nel terzo millennio. «Un giorno del 1999, in un improvviso istante di presenza, mi sono accorto che dietro di me restava ben poco di ciò che credevo di essere stato fino ad allora. Ho quindi iniziato a cercare, a osservare, a studiare, a pormi domande. È stato in quell'istante che il mio cuore si è aperto a un'emozione nuova... Sono queste microscopiche pillole di consapevolezza che vorrei ora condividere con te».

Esperto di marketing, comunicazione e innovazione, ma anche marito innamorato e padre felice di cinque figli, Oscar di Montigny affida a queste pagine una serie di riflessioni maturate in anni di esperienze sia personali sia professionali, di incontri significativi con personalità fra le quali Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Wałesa, Gorbacëv, Patch Adams, fino ad arrivare a fissare i principi di quella che è stata da lui definita "Economia 0.0": fare del bene e farlo bene, fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l'insieme. Un'economia sostenibile che esprima la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante. Un'economia basata sul capitale creativo culturale, fondata su trasparenza, gratitudine e responsabilità. E soprattutto sull'Amore, che lui ha definito «l'atto economico per eccellenza». Ma chi sono i Nuovi Eroi di cui ci parla di Montigny? In cosa consiste il loro Viaggio e qual è il loro Tempo? Tutti noi possiamo diventare Nuovi Eroi. Noi – che stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento di era – quando ci lasciamo abitare da dei valori e guidare da degli ideali universali, quando accettiamo di intraprendere un percorso educativo interiore che ci porti a comprendere che gli altri siamo noi e a cercare di rendere questo mondo un posto migliore per tutti. Perché così facendo non solo avremo contribuito al bene dell'insieme di cui facciamo parte, ma anche vivremo in eterno in quella parte di noi che avremo donato agli altri. 

Postepay Sound Parco Gondar: i Moderat headliner del Crime Fest

$
0
0

Nel decimo anniversario della sua apertura, il Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli continua ad annunciare nuovi nomi per la stagione 2017! Venerdì 11 agosto è la volta dei Moderat, che torna nel Salento per la sesta edizione del CrimeFest, con i MODERAT come headliner.

I Moderat sono gli ospiti principali di un festival all’insegna della musica elettronica che anche quest’anno ospiterà le eccellenze della scena elettronica.

Dopo una primavera ricca di live sui palchi di tutto dei festival più prestigiosi del mondo, dal Coachella, al Sònar, fino al Metropolis e al Terminal 5, i Moderat passano da Gallipoli per esaltare tutti gli amanti del clubbing, con una classe che traspare in ogni beat, in ogni singolo attimo di un live che ha macinato successi in ogni data del tour europeo.

Gernot Bronsert, Sebastian Szary (aka Modeselektor) e Sascha Ring (aka Apparat) tornano nel Salento dopo il tour sold-out dello scorso anno che ha sancito la definitiva consacrazione del progetto Moderat. Perfezione maniacale, ma anche felicità creativa, ed innata capacità a completarsi artisticamente l'uno con l'altro. L'unione fra i tedeschi Modeselektor e Apparat nel progetto Moderat è davvero una delle avventure più esaltanti nella musica elettronica dell'ultimo decennio.

Lo è per la statura dei singoli protagonisti: i Modeselektor fin dal loro debutto, con la loro techno creativa e piena di colpi di scena, si sono guadagnati i favori della stampa specializzata ma anche di star come Thom Yorke (prima loro fan e poi direttamente collaboratore), Apparat dal canto suo sia come solista che in collaborazione con Ellen Allien si è guadagnato la fama di producer incredibilmente bravo e sensibile nello sposare elettronica, ritmi e fortissimo senso melodico. Risultato: entrambi ormai, a ogni apparizione italiana, radunano pubblici foltissimi e inanellano sold out. Moderat diventa il modo migliore per unire il potenziale artistico di queste due entità così importanti. Non si sovrappongono tra loro in questo progetto, diventano invece perfettamente complementari: la potenza ritmica e l'impatto ipnotico dei Modeselektor, la preziosità dei ricami armonici e melodici di Apparat. Un equilibrio perfetto.

Uno degli aspetti migliori dei Moderat è il loro uso dell’elettronica per ottenere i diversi strumenti e le dinamiche di un’orchestra. Hanno migliorato la tradizione compositiva con un’intricata tavolozza di attente e studiate abilità, supportati dalla loro lunga esperienza, ormai venticinquennale, con il suono all’interno della cultura (e sotto-cultura) da club. Non dimentichiamo che i tre sono stati messi insieme dalla ormai leggendaria scena rave berlinese. “III” rappresenta per i Moderat una nuova maturità all’interno della scena pop moderna. - READ MORE: www.facebook.com/moderat.band/?fref=ts.

Il Crime Fest 2017, il cui intento è da sempre quello di promuovere e valorizzare la club culture e le tendenze musicali più attuali e innovative, deliziando i palati di chi è amante del genere e offrendo l’opportunità a chi non lo fosse di appassionarsi, avrà anche altri ospiti internazionali che verranno presto annunciati e che riflettono la grande attenzione che ogni anno il CRIME FEST dimostra nella scelta degli artisti.

Dopo gli annunci dei live di Sean Paul e Alvaro Soler (15 agosto), Damian Marley (24 giugno), Mannarino (16 agosto) e Marra/Guè (29 luglio), del Festival di Pasquetta (17 aprile) e della due giorni di sport e fitness della Salento Sport Convention (20-21 maggio) si continua a delineare il programma dell'estate 2017 del Postepay Sound Parco Gondar, quest'anno più che mai per il decimo anniversario della location in linea con una programmazione sempre più attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di musica, con un palco in più e tante attrazioni di ogni genere a confermare il Parco Gondar come la più grande location di eventi in Italia.

I biglietti a 22 € + d.p possono essere acquistati fino a esaurimento posti al prezzo scontato del 15% per tutti i possessori di Carta Postepay® su www.postepaysound.it e presso il botteghino il giorno dell'evento, e a prezzo pieno su tutti i circuiti di vendita online e tradizionali di Bookingshow.

Apertura cancelli ore 21:30.

L'evento è promosso da Naida Lab, Crime Room e PostepaySound Parco Gondar, in collaborazione con 3D / DNA concerti. 

Infoline: 327 821 5783 / 349 4260482 - http://www.parcogondar.com– www.facebook.com/Postepayparcogondar/.

Viewing all 6861 articles
Browse latest View live